|
I Principi di Monaco a Firenze per il Ballo del Giglio
|
Giovedì 11 ottobre 2012, (ft.©SIPA)
LL.AA.SS. il Principe Albert II e la Principessa Charlene hanno partecipato al Ballo del Giglio che si é svolto a Firenze, a Palazzo Pitti. Ad accogliere i Principi l'ambasciatore del Principato di Monaco in Italia, Philippe Blanchi, il Console di Monaco a Firenze, Alessandro Giusti e le autorità del capoluogo. Prima della serata i Principi sono stati ricevuti dal sindaco della città, Matteo Renzi a Palazzo Vecchio, in piazza della Signoria.
Al Ballo del Giglio hanno partecipato 300 ospiti tra cui l’ex calciatore Paolo Rossi e l’ex ballerina Carla Fracci, una serata mondana diventata rapidamente tradizione a Firenze; ideata due anni fa su iniziativa proprio del console di Monaco, Alessandro Giusti. Il ricavato della serata di gala sarà diviso in beneficenza tra la FPA2 ed il Polo Museale Fiorentino.
|
|
LA NOTTE DEL SUDAFRICA A FAVORE DELLA FONDATION PRINCESSE CHARLENE
|
Domenica 30 settembre 2012. Da sinistra: J. Clegg e la moglie, LL.AA.SS. i Principi di Monaco, Bridgette Radebe, moglie del vice-presidente sudafricano, Lynette e Michael Wittstock e la band Zulù, (ft.©P.Fitte/Realis)
Un successo la notte dedicata al Sudafrica. Touch of Africa è stato il galà organizzato dal gruppo Monte-Carlo SBM, in onore di S.A.S. la Principessa Charlene e della sua Terra natia. La serata si è aperta alla Salle Garnier, con il concerto del cantante Johnny Clegg (anche lui con origini sudafricane) ed è poi proseguita al Café de Paris.
A fare gli onori di casa Mike Wittstock, padre della Principessa, mentre nella hall del locale si sono potuti ammirare i quadri della madre Lynette, che ha rivelato un vero talento d'artista, con opere che rappresentano la sua Africa.
Il menù che ha presentato la gastronomia dell'Africa del Sud, preparato dai due chef, il francese Jean-Claude Brugel ed il sudafricano Dobby Doolooa, potrà essere degustato fino al 6 ottobre al Café de Paris.
La serata ha registrato il gran completo e tra gli ospiti riuniti c’erano anche Roger Moore e Victoria Silvstedt tutti insieme per una buona causa: i benefici della serata saranno infatti riversati dalla SBM alla Fondation Princesse Charlene.
La Principessa si è recata nei giorni scorsi in visita privata in Marocco dove, in compagnia del console di Monaco in Marocco, Fahmed Benisaad, ha visitato ad Agadir, l’ospedale Hassan II che collabora con il CHPG di Monaco ed il vicino centro per l’infanzia. S.A.S. la Principessa Charlene ha visitato la Cooperativa che produce l’olio di Argan, in parte finanziata dalla Cooperazione Monegasca.
|
|
L'arrivo dei Principi con J. Clegg e la moglie al Café de Paris. La Principessa era bellissima nel suo abito di pizzo all'uncinetto.
|
|
Un momento del concerto di J. Clegg e la sua band Zulù, alla Salle Garnier
|
|
Johnny Clegg ha animato la serata anche al Café de Paris, qui al tavolo dei Principi
|
|
A Touch Of Africa: una settimana in omaggio al Sudafrica
Sabato 29 settembre 2012, (ft.©PalaisPrincier)
Le LL.AA.SS. il Principe Albert II e la Principessa Charlene apriranno sabato 29 settembre il galà che darà il via ad una settimana dedicata al Sudafrica Paese d’origine della Principessa.
L'evento è organizzato dal gruppo Monte-Carlo SBM in collaborazione con l'Emperors Palace di Johannesburg.
La serata inizierà con un concerto di Johnny Clegg alla Salle Garnier, ore 20,15 e proseguirà con una cena di gala sulle terrazze del Café de Paris.
Lo chef dell’Emperors Palace, Dobby Doolooa, lavorerà con Jean-Claude Brugel, chef del Café de Paris per realizzare il menu della serata che permetterà agli ospiti di scorprire la gastronomia ed i vini sudafricani.
Il Gruppo SBM riverserà i benefici della serata alla Fondazione Princesse Charlene.
|
|
L'AUTUNNO PROVENZALE DI PAOLO SARI
Mercoledì 26 settembre 2012. Nella foto millefoglie di riso fritto, (ft.©WSM/Colman)
Presentato il menù autunnale del ristorante Elsa del Monte-Carlo Beach. Lo chef italiano Paolo Sari, ormai noto per immaginare su carta i piatti da lui ideati, propone un menù soprendente che sarà possibile degustare fino al 28 ottobre.
Protagonisti assoluti sono i prodotti autunnali della campagna provenzale, il pesce pescato nel mare della Costa Azzurra, piccoli panini deliziosi di diverse forme realizzati con diverse farine e semi e prodotti biologici.
Tra i piatti presentati la zuppa di zucca, le code di scampi alla salvia, il raviolone di carne, la guancia di vitello, le verdure d’autunno e la polenta bianca, il millefoglie di riso fritto ai pistilli di zafferano con ragù d’osso buco brasato ai funghi selvatici, quest’ultimo un piatto che lo chef Sari ha presentato all’ultima edizione delle Etoiles de Mougins.
Non poteva mancare il dessert a coronamento di un menù raffinato, leggero e ricco di profumi e gusto: Mont Blanc en feuilleté, un gelato di panna e scaglie di cioccolato con fagottino alla crema di marroni tiepida.
Ristorante Elsa aperto tutti i giorni: Pranzo dalle ore 12.30 alle 14.30 - Cena dalle ore 19.30 alle 22
|
|
NUOVA BOUTIQUE PER MONACO TELECOM
|
Martedì 25 settembre 2012. Alain Maschio responsabile del negozio, (ft.©WSM/Colman).
Nuova boutique per Monaco Telecom, la quinta nel Principato di Monaco. Viene così raggiunto l’obiettivo della società: avere un punto Monaco Telecom per quartiere. 32 Boulveard Jardin Exotique è l’indirizzo del negozio che è tecnologicamente il più moderno: dotato di uno spazio per il pubblico e per i professionisti, è fornito di scrivanie con tablet giganti che permettono agli utenti di partecipare in modo ludico nelle ricerche che li riguardano: dal controllo di fatture e contratti allo scegliere un telefonino, paragonarlo con un altro, comprendere le tariffe.
|
|
Da sinistra: Alain Maschio responsabile del negozio, Daniel Coste responsabile commerciale, Adjed Isaac gerente della boutique.
“Siamo molto fieri di questa nuova apertura; anche il design della boutique è nuovo – spiega Daniel Coste, responsabile commerciale – i colori ricordano il nostro logo: bianco, rosso e nero. Vogliamo che i nostri clienti siano soddisfatti e che a circa 800 metri dal loro domicilio possano trovare il punto Monaco Telecom che possa risolvere i loro problemi di telefonia, internet, tv, senza dovere venire fino a Fontivielle se abitano in un altro quartiere”.
La boutique è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 19, il sabato dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 19
|
|
LA PELLEGRINA AL MONACO YACHT SHOW
|
Sabato 22 settembre 2012, (ft.©WSM/Colman)
Tra le novità del Monaco Yacht Show, c’è La Pellegrina, il primo 50 metri super-yacht prodotto dalla storico cantiere navale francese Couach. Un vero evento per questa casa, che esprime così un nuovo dinamismo. Il cantiere con un’esperienza trentennale nel settore della marina militare francese, da diversi anni realizza con successo yacht privati, capaci di affrontare condizioni di mare estreme. Gli studi hanno portato a questo modello di super-yacht innovativo. Quello presentato a Monaco, appartiene ad un armatore russo ma ne esiste un altro, in vendita, che sarà ultimato tra poco, dal costo di 30 milioni di euro. Tra le novità tecniche c’è la carena a V, costruita in un unico pezzo in kevlar con rinforzo in carbonio. Si tratta della più grande chiglia realizzata in unico stampo, nettamente più resistente rispetto a quelle di alluminio. Lo scafo resta più rigido, più solido e più leggero e tutto questo porta anche ad una maggiore velocità. La Pellegrina raggiunge facilmente i 30 nodi, con velocità di crociera di 25 nodi ma ha la stessa agilità di uno yacht di 20 metri. Un occhio anche all’ambiente: la leggerezza permette consumi inferiori di carburante ed è attrezzata di per il trattamento delle acque grigie. A bordo il massimo dei conforts e della tecnologia: 6 cabine e 12 persone di equipaggio. A Monaco, molti i privati ed i brokers che l’hanno visitata per affittarla il prossimo anno, prezzo alla settimana: 250 mila euro in alta stagione, 235 mila in bassa stagione. www.couach.com
|
|
NOVITA' E CURIOSITA' AL MYS
Giovedì 20 settembre 2012. Da sinistra Claudio Zunino e Simone Storai, alle loro spalle il quadro in marmo e la decorazione a parete entrambi diffusori di musica, (ft.©WSM/Colman)
Novità e curiosità al Monaco Yacht Show. Tra gli stands dei vari espositori Zunino Marmi, da Genova, propone un prodotto innovativo. “Si tratta dell’associazione di uno dei materiali più nobili, il marmo, - spiega Claudio Zunino – con la tecnologia inventata dall’ingegnere Simone Storai”. La novità consiste nel fatto che si può ascoltare la musica senza più utilizzare le vecchie o nuove casse stereo, che per belle ed in tinta che possano essere, vengono sempre notate. L’ingegnere Storai ha brevettato dei trasduttori, (sistema elettrodinamico) che posizionati all’interno di un mobile, di un oggetto, di una parete o di un pavimento in un certo numero, trasmettono il suono e quindi lo diffondono. Qualsiasi fonte di suono o musica, come il televisore, l’home cinema, l’hi fi o addirittura il viva voce della telefonia. “Ci siamo incontrati durante una fiera specializzata – racconta Zunino – ed abbiamo deciso di sviluppare questa invenzione. Abbiamo iniziato con le applicazioni nel mondo della nautica ma oggi si può utilizzare davvero ovunque: alle case, agli oggetti, alle auto, addirittura dentro le piscine!”.
|
|
In mostra il cubo musica: un tavolino da salotto o da giardino, che può essere realizzato con qualsiasi tipo di marmo. Le novità sono da scoprire nel padiglione Darse Nord allo stand QD14
|
|
Oppure la chaise longue, con una struttura in fibra di carbonio ricorperta in marmo, intarsiata di pelle trattata per l’acqua, è attrezzata con un pannellino solare e blootouth, in questo modo ci si può sdraiare ed ascoltare la musica preferita!
|
|
Inaugurato il Monaco Yacht Show
|
Giovedì 20 settembre 2012, S.A.S. il Principe Albert II e Gaëlle Tallarida, (ft.©Eric Mathon/Palais Princier)
S.A.S. il Principe Albert II ha aperto la 22 esima edizione del Monaco Yacht Show, vetrina internazionale dei super-yachts. Il porto d’Hercule accoglie fino a sabato 22 un centinaio di questi straordinari yacht che arrivano a misurare fino a 90 metri e che oramai, al loro interno hanno ben poco a che vedere con il mare, ma somigliano a grandi hotel a 5 stelle. Entusiasta la direttrice della manifestazione, Gaëlle Tallarida, che ha parlato di netta ripresa del mercato grazie anche all’arrivo di nuove clientele. Ed in effetti passeggiando, durante la prima giornata, c’è davvero tantissima gente, moltissimi brokers incaricati dai loro clienti di ricercare il prodotto giusto per le prossime vacanza (per chi affitta), molti giornalisti provenienti da ogni parte del mondo, acquirenti e venditori: un mercato in grande fermento!
|
|
PIC-NIC MONEGASCO, di Chantal Sobra
|
Sabato 8 settembre 2012, (ft.©C.Sobra)
Si parla sovente della grande famiglia dei monegaschi ed il tradizionale pic-nic d’inizio settembre, sotto gli ulivi del Parco Princesse-Antoinette, è l’occasione per constatare quanto amino riunirsi per una bella serata di fine estate! Alle ore 18 di venerdì 7 settembre, il sindaco di Monaco, Georges Marsan, circondato dai membri del consiglio comunale, ha accolto LL.AA.SS. il Principe Albert II, vestito con il costume tradizionale monegasco e la Principessa Charlene, la baronessa Elisabeth-Ann de Massy, sua figlia Mélanie-Antoinette. E’ seguito uno breve spettacolo dei ballerini del gruppo monegasco La Palladienne che hanno interpretato danze locali, dedicate in modo particolare a S.A.S. la Principessa Charlene.
On parle souvent de la « grande famille » des Monégasques ! Le traditionnel pique-nique début septembre sous les oliviers du Parc Princesse-Antoinette est une occasion de constater combien elle aime se réunir pour une belle soirée estivale! Peu après 18 heures hier soir, le Maire de Monaco entouré des Membres du Conseil Communal accueillait LL.AA.SS. le Prince Albert II (en costume national) et le Princesse Charlène, la baronne Elisabeth-Ann de Massy, sa fille Mélanie-Antoinette et leurs proches. Puis, devant le cortège officiel, les danseurs et danseuses de La Palladienne ont interprété de joyeuses danses locales, dont une tout spécialement dédiée à S.A.S. la Princesse Charlène.
|
|
L’arcivescovo di Monaco, Monsignor Barsi, ha poi celebrato la Messa. Subito dopo un aperitivo accompagnato dalle specialità del “Paese” prima che tutti i monegaschi accorsi per questa bella festa, si sparpagliassero intorno ai grandi tavoli composti, dove si sono ritrovate intere famiglie (addirittura 4 generazioni allo stesso tavolo), gruppi di amici, ministri ed anche gruppi politici. Molti avevano portato il proprio cestino di pic-nic, il cosidetto cavagnetu, ma il Comune aveva preparato un vero banchetto a base di farinata (socca), barbagiuans, grigliata, bibite e gelati! Alcuni argomenti di conversazione raccolti quà e là: le vacanze appena trascorse, l’apertura dell’anno scolastico, le attualità locali e anche la politica. Due le caratteristiche di questa giornata: buon umore e convivialità!
Monseigneur Barsi célébra ensuite la messe, suivie d’un apéro géant accompagné des spécialités du pays, avant que tous ne s’éparpillent autour de grandes tablées composées suivant les affinités : familiales pour certains (on comptait quelquefois 4 générations autour d’une même table), amicales pour beaucoup, politiques quelquefois. Beaucoup avaient apporté leur « cavagnetu », mais socca, barbecue, boissons et glaces étaient offerts par la Municipalité. Quelques sujets de conversation glanés çà et là : les vacances passées, la toute prochaine rentrée des classes, les dernières actualités locales, et de nombreux sujets politiques en marge des prochaines élections de février. Mais quelles que soient les opinions de chacun, la bonne humeur et la convivialité étaient les grandes gagnantes de ce si sympathique rassemblement national autour des Princes !
|
|
L'AUTUNNO PROVENZALE DI PAOLO SARI
Mercoledì 26 settembre 2012. Nella foto millefoglie di riso fritto, (ft.©WSM/Colman)
Presentato il menù autunnale del ristorante Elsa del Monte-Carlo Beach. Lo chef italiano Paolo Sari, ormai noto per immaginare su carta i piatti da lui ideati, propone un menù soprendente che sarà possibile degustare fino al 28 ottobre. Protagonisti assoluti sono i prodotti autunnali della campagna provenzale, il pesce pescato nel mare della Costa Azzurra, piccoli panini deliziosi di diverse forme realizzati con diverse farine e semi e prodotti biologici. Tra i piatti presentati la zuppa di zucca, le code di scampi alla salvia, il raviolone di carne, la guancia di vitello, le verdure d’autunno e la polenta bianca, il millefoglie di riso fritto ai pistilli di zafferano e ragù d’osso buco brasato ai funghi selvatici, quest’ultimo un piatto che lo chef Sari ha presentato all’ultima edizione delle Etoiles de Mougins. Non poteva mancare il dessert a coronamento di un menù raffinato, leggero e ricco di profumi e gusto: Mont Blanc en feuilleté, un gelato di panna e scaglie di cioccolato con fagottino alla crema di marroni tiepida.
Ristorante Elsa aperto tutti i giorni: Pranzo dalle ore 12.30 alle 14.30 - Cena dalle ore 19.30 alle 22
|
|
|
|