1° Quotidiano Online del Principato di Monaco dal 2008

SPECIALE ott-maggio 013

Mr. Goodfish al Fairmont Monte-Carlo, di Luisella berrino

Sabato 19 ottobre 2013, (ft.©Fairmont MC) da sinistra: Philippe Joannès (Chef esecutivo del FMC), Philippe Mondielli (direttore scientifico Fondation Prince Albert II de Monaco), Philippe Vallette (direttore generale Aquarium Nausica), Louis Starck (direettore hotel FMC).

E' stato presentato al ristorante Horizon dell'Hotel Fairmont, Mr Goodfish ovvero la campagna promossa dal World Ocean Network con la partnership dell'Acquario di Genova, dell'Acquarium Finisterrae (Spagna) e del Centro Nazionale del mare Nausicaa ( Francia) . Il progetto, finanziato dalla OAK Foundation e con il sostegno della Fondazione Prince Albert II, è finalizzato alla alla sensibilizzazione al problema dell'eccessivo sfruttamento delle risorse ittiche e si propone come guida per una scelta corretta e consapevole nell'acquisto del pesce. Mr. Philippe Vallette in rappresentanza di Mr Goodfish ha spiegato, se si vuole continuare a mangiare pesce, quanto la scelta sia importante quindi prima dell'acquisto ricordarsi che: il pesce deve riprodursi almeno 1 volta: per ogni specie c'è una taglia minima, rispettarla e scegliere pesci più grandi; nonnon acquistare specie in via di estinzione dare la priorità ai prodotti locali e di stagione * diversificare la selezione di prodotti del mare.
Per maggiori informazioni : www.mrgoodfish.com

MONACO YACHT SHOW, I PIÙ BEI SUPER YACHT ESPOSTI AL PORTO DI HERCULE

Giovedì 26 settembre 2013, La nuova moda dei super yacht, la poppa trasparente che fa vedere la la vasca idromassaggio, (ft.©WSM/Colman) 

Si è aperto il 23° Monaco Yacht Show, per l’occasione abbiamo incontrato il direttore della manifestazione, Gaëlle Tallarida per conoscere le novità del salone specializzato nello yachting di lusso.

G.T.: Le novità sono portate dai nostri espositori con le loro fantastiche imbarcazioni. Ogni anno abbiamo fra le 30 e le 40 nuove unità che vengono presentate in prima mondiale. In particolare quest'anno saranno esposti 35 nuovi super-yacht; mentre negli stands gli espositori presenteranno tutta una gamma di novità del settore in questa vetrina internazionale. Si tratta di società altamente selezionate, 150 in tutto. All'interno, il Monaco Yacht Show propone ai clienti uno spazio unico per accoglienza, riunioni, un servizio haut-de-gamme e un ristorante esclusivo
MCin: Lo spazio sul porto di Monaco è sempre lo stesso; quante società ogni anno dovete rifiutare? G.T.: Dipende dagli anni, cerchiamo di soddisfare la maggioranza delle richieste ma ogni anno prendiamo una o due società nuove, non di più, su una decina di nuove richieste. Il salone attira moltissime società che vedono nel Monaco Yacht Show una vetrina commerciale internazionale grazie alla clientela che lo frequenta.
MCin: In che modo la crisi economica ha toccato il Monaco Yacht Show?
G.T.: Il MYS ha avuto la fortuna di affrontare la crisi in un momento in cui la sua notorietà era già affermata in un momento di maturazione economica e di business già stabile e ben ancorato in questo mercato. L'impatto si è risentito soprattutto nei tagli ai budget della comunicazione e dello sponsoring, i primi a essere tagliati in tutte le società. Noi accogliamo imbarcazioni dai 25 ai 100 metri; le società che producono le imbarcazioni tra i 25 e i 35 metri hanno scelto di non venire più a Monaco per concentrarsi su saloni con una clientela intermedia, come quello di Cannes.
MCin: Quante sono le imbarcazioni presenti al salone quest'anno?
G.T
.: 105 grandi unità ed una trentina di tender ma a partire dal prossimo anno avremo una quindicina di posti in più nella parte antistante il porto, grazie ad una collaborazione con lo Yacht Club e con la società che si occupa della gestione del porto (SEPM); tre posti saranno per imbarcazioni tra gli 80 e 120 metri. Nel 2015 potremmo usufruire anche della grande diga con altri tre posti per imbarcazioni superiori ai 100 m. Questo vuol dire che nel 2015 il Monaco Yacht Show sarà il solo salone al mondo a poter accogliere una decina di super-yacht superiori agli 80 m.
MCin: Come cambia la clientela nel mondo dello yachting?
G.T
.: Abbiamo avuto delle richieste dalla clientela dell'estremo oriente, in particolare cinese, per integrare la visita del salone durante il loro viaggio in Europa. Rispondiamo ovviamente alle domande in modo molto favorevole per fargli scoprire il mondo dello yachting. Si tratta di una clientela che sicuramente ha un approccio diverso a questo settore. 

MCin: Tra le manifestazioni collaterali il Monaco Yacht Show propone anche quest'anno il Premio per il Designer, che sarà assegnato a un design per una nuova imbarcazione presentata quest'anno. Il premio è realizzato in collaborazione con la maison Baccarat; la giuria è formata da giornalisti specializzati. Confermato anche il premio Green RINA per ricompensare un'imbarcazione che a bordo possiede tecnologie rispettose dell'ambiente con un approccio di economia nel settore energetico. E poi c’è un’importante novità?
G.T.: Si, il Monaco Yacht Summit: conferenza di una mezza giornata sul tema dello yachting, in collaborazione con lo Yacht Club di Monaco, la Direzione del turismo e dei congressi di Monaco e la CDE (Camera di commercio di Monaco), aperta dal ministro dell’economia Jean Castellini. Si tratta di un ciclo di conferenze in cui si è parlato dello stato del mercato, del futuro e di come lo yachting può rispondere alle attese della clientela. www.monacoyachtshow.com/index.php?/en/

Pic-Nic Monegasco

Sabato 14 settembre 2013, (ft.©Eric Mathon/Palais Princier) 

Come è consuetudine, i Principi di Monaco hanno partecipato all’annuale Pic-Nic monegasco. Un momento di unione e condivisione dei Principi con il loro popolo. L’appuntamento era sotto gli ulivi del Parco Princesse Antoinette. in una giornata ancora estiva, LL.AA.SS., con abiti che ricordavano quelli tipici monegaschi, hanno pranzato con i loro concittadini gustando i piatti tradizionali.

Stanno bene Baby e Nepal gli elefanti salvati dalla Principessa Stephanie di Monaco, di Valentina Colman

Martedì 6 agosto 2013, (ft.©D.R.)

I due elefanti Baby e Nepal dello zoo la Tête d’Or di Lione giunti il 12 Luglio a Fonbonne, su richiesta di S.A.S. la Principessa Stéphanie di Monaco, si sono adattati benissimo alla zona loro dedicata accanto alla proprietà della famiglia Grimaldi al Roc Agel. I due animali di 42 e 43 anni, controllati da due veterinari, sospettati di essere malati di tubercolosi sono stati allontanati dal pubblico e il prefetto della regione Rhônes ne aveva ordinato l’eutanasia. Nell’Agosto del 2012, la loro vicina di recinzione, l'elefante Java di 67 anni, la più anziana d'Europa, era deceduta a causa della tubercolosi, le due elefantesse si sarebbero dovute eliminare per evitare future contaminazioni. Questa notizia, aveva suscitato molte reazioni da parte del pubblico e sono state raccolte oltre 11 mila firme su internet, che hanno portato all’annullamento dell’abbattimento dei due animali.

La Principessa Stephanie di Monaco si era resa disponibile, già dal mese di Aprile di quest’anno, ad accogliere Baby e Nepal nella sua residenza. Qualche mese dopo, grazie al viaggio organizzato da una compagnia olandese specializzata nel trasporto di animali esotici, sono arrivate nel loro parco di 3500mq., con un capannone e una piscina per rinfrescarsi. Il finanziamento della costruzione del parco viene dai fondi personali della Principessa, che è sempre stata un’appassionata di animali.

150 anni SBM e Bernardaud

Giovedì 1º agosto 2013, Le mani che offrono i ldessert di Prune Nourry & JR, (ft.©WSM/Colman)

Due grandi case festeggiano i loro primi 150 anni. Si tratta della SBM e della casa di porcellane Limoges Bernardaud. Un compleanno comune che ha portato alla creazione di un evento artistico voluto dal direttore del Monte-Carlo Bay, Sergio Mangini. Fino a novembre 2013 al ristorante Blue Bay si potranno gustare le eccezionali pietanze dello chef Marcel Ravin su piatti d’autore della maison Bernardaud, 12 artisti che hanno decorato le porcellane di questa casa, una delle più antiche (1863) a conduzione familiare, ed hanno dato vita ad una collezione di piatti che è possibile acquistare (si parte da 300 euro per un completo di 6 piatti).

Racconta Frederic Bernardaud : “La qualità e la precisione fanno parte delle nostre caratteristiche in un periodo in cui tutto muta; dovevamo trovare nuove tematiche decorative. Abbiamo contattato non solo gli artisti di oggi ma anche registi e stilisti, fotografi, ecc. per creare le decorazioni di questa nostra collezione esclusiva di piatti, con l’uso anche di nuove tecnologie: Jeff Koons, David Lynch, Sophie Calle ou Prune Nourry & JR, Marco Brambilla sono alcuni dei creatori".

Piatti in pura porcellana che sono vere opere d’arte, completati dai cibi dello chef Ravin, che bene mixa la tradizione della cucina mediterranea con una punta di esotismo innovativo della cucina caraibica.

Prenotazioni
Restaurant Blue Bay - Monte-Carlo Bay Hotel & Resort 40 avenue Princesse Grace - Tel. (+377) 98 06 03 60
UNTITLED di Michael Lin
BANALITY SERIES Jeff Koons
ETOILES Nabil Nahas

Arte e Design per i 150 anni della SBM:esposizione di Fernando e Humberto Campana, di Luisella Berrino


Lunedì 8 luglio 2013, (ft©E.Mathon/Palais Princier) 

Fino al 20 luglio la sala delle Arti dello Sporting d’Hiver di Monte Carlo ospita una grande mostra degli artisti brasiliani Fernando e Humberto Campana. Si tratta di opere d’arte create appositamente per il Principato di Monaco esposte al pubblico in prima mondiale nel “Week end d’eccezione” il 5 e 6 luglio in occasione dei 150 anni della SBM

L’esposizione, intitolata “Dangerous Luxury” induce il pubblico a riflettere su concetto del lusso e su come un oggetto di uso quotidiano possa trasformarsi in un oggetto di lusso ovviamente grazie all'uso di materiali preziosi come diamanti, cuoio, bronzo associati a materiali naturali come il bambù e all’utilizzo di tecniche tradizionali o di guarnizioni in stile barocco romano.

In queste nuove opere, i fratelli Campana evidenziano, in particolare, la miscela di materiali naturali provenienti dalla cultura brasiliana e di materiali decorativi raffinati di derivazione europea. Oro rosa e diamanti brown, bambù e "capim dourado" (un’erba naturale brasiliana chiamata oro vegetale) sono stati utilizzati per creare collane, bracciali e orecchini appositamente realizzati in collaborazione con un famoso gioielliere italiano, Fabio Salini.

La mostra offre anche mobili realizzati con materiali come paglia, bronzo dorato e marmo e una selezione di mobili Brazilian Baroque Collection esposta a Palazzo Pamphili a Roma (maggio-giugno 2011) e presso il Museo di Arti Decorative di Parigi (settembre 2012 - febbraio 2013).
Ft.©WSM/Colman

SBM: 150 ANNI DA SOGNO!

Sabato 6 luglio 2013, (ft.©WSM/Colman) La piazza del Casinò trasformata in giardino

Qui, noi offriamo un sogno…. ”Questa ormai celebre frase, pronunciata da François Blanc fu rivolta alla generazioni future affinché non dimenticassero l’obiettivo della SBM…. 150 anni più tardi i dirigenti della Société des Bains de Mer non hanno dimenticato e per ricordare la creazione della società hanno organizzato un fine settimana (5 e 6 luglio) non solo storico ma da sogno! 

La Piazza del Casinò di Monte-Carlo, in una sola notte è stata trasformata in un giardino che ha riportato tutti nel 1863via tutte le auto di lusso solitamente parcheggiate, al loro posto una distesa infinita di prato, con dame e cavalieri che passeggiavano con un sottofondo musicale tipico dell’epoca. Alcuni musicisti dell’Orchestra Filarmonica di Monte-Carlo, all’entrata del Casinò hanno fatto da colonna sonora della serata. Tavolini bianchi hanno accolto LL.AA.SS. il Principe Albert II e la Principessa Charlene e 575 selezionatissimi invitati, proveniente da ogni parte del mondo. Il menù, Dîner sur l’Erbe ideato dallo Chef Alain Ducasse, ha deliziato tutti i palati. I camerieri hanno portato ad ogni commensale un cestino da pic nic, al cui interno vi erano degustazioni di diverse prelibatezze: gamberoni di San Remo con gelatina delicata, caviale dell’alta Provenza (lenticchie), melone e culatello dei fratelli Spigaraoli, pappa al pomodoro, terrina di foie gras al tartufo, crudités con pinzimonio a base di olive, legumi caramellati, osso buco e gnocchi di patate, scelta di formaggi, fragole di bosco e sorbetto al mascarpone, sablé di cioccolato alla nocciola. Straordinaria la scelta dei vini provenienti dalla prestigiosa cantina dell’Hotel de Paris.

Alla fine della cena di gala che prevedeva un dress code con colori pastello per uomini e donne, una frizzante Carole Bouquet ha invitato i presenti ad entrare nel teatro della Salle Garnier. Uno spettacolo eccezionale ed irripetibile”  aveva annunciato Jean-René Palacio, direttore artistico della SBM “Perché deve restare nella storia dei 150 anni!”.  Infatti l’Orchestra Filarmonica di Monte-Carlo, dopo aver eseguito I troiani a Cartageni di Berlioz con la direzione del maestro Damon Gupton, ha accompagnato nella Rapsodia in Blu di Gershwin, il grande pianista Lang Lang, la splendida voce di Shirley Bassey e l’attesissima stella jazz-pop Jamie Cullum che ha conquistato la platea non solo per la sua bravura ma anche per la sua simpatia. Sorpresa finale, Lang Lang ha accompagnato al pianoforte Janie Cullum, un duetto unico! Standing ovation e all’uscita, discoteca sull’erba davanti ai giardini del Boulingrins per concludere una serata davvero strepitosa che resterà nella storia e che potrà ripetersi probabilmente fra altri 50 anni.
Il fine settimana di festeggiamenti si è concluso con la mostra dei due designer internazionali i fratelli Campana, il pranzo al Monte-Carlo Beach, orchestrato solo con prodotti biologici dal grande Chef italiano Paolo Sari, la visita alle cantine dell’Hotel de Paris e alla mostra del Nuovo Museo Nazionale Monaco. Serata di gala allo Sporting Club con il concerto del grande Rod Stewart che ha fatto scatenare il pubblico al ritmo rock delle sue canzoni.
Alain Ducasse
Continua.....

"Monte-Carlo fait son Cinema" sulle Terrazze del Casinò

Sabato 6 luglio 2013, (ft.©WSM/Colman) La Terrazza con le chaises longues Michel Redolfi

La direttrice della comunicazione della SBMVéroniqui Burki-Despont,  ha presentato alla stampa un luogo magico, che sarà aperto al pubblico, per i 150 anni della SBM. Infatti fino al 20 agosto prossimo, sulle Terrazze del Casinò, sarà possibile assistere alla proiezione del film Monte-Carlo fait son Cinema.

La Terrazza è stata trasformata per le sere d’estate, in un magico giardino, dal paesaggista Jean Mus, arredato da una trentina di chaises longues  design, dove il pubblico può sdraiarsi per ascoltare e vedere il filmato. Un montaggio di alcune scene di vecchi film girati a Monaco. La realizzazione è di un gruppo di studenti della Scuola del cinema di Lione Factory a cui la SBM ha commissionato il lavoro.

Le stesse sdraio offrono delle sorprese: sono state realizzate dal musicista Michel Redolfi; costituite di un materiale sintetico con un sistema che propaga il suono, la persona sdraiata può ascoltare la musica mentre chi gli sta accanto non sente nulla. Le chaises longues possono essere collegate anche ad un I Pad da cui ascoltare la propria musica senza disturbare. Le sdraio sono alimentate da batterie caricate con un pannello solare. Durante le serate le sdraio diffonderanno anche i suoni registrati da Redolfi nel Principato, in una sera d’estate. Nei prossimi mesi sarà possibile provare queste sdraio nei vai alberghi della SBM, dal Monte-Carlo Beach al Monte-Carlo Bay.

Cristiano Ronaldo per Jacob

Venerdì 5 luglio 2013
C. Ronaldo e Jacob (©WSM/Colman)
 
La maison Jacob &Co, altissima gioielleria, è lo sponsor dei 150 anni della SBM, società che controlla i grandi hotels del Principato, i Casinò, le Terme Marine ed i giochi online BetClic. Non poteva mancare un grande testimonial per questo evento, che farà sicuramente il giro del mondo: Cristiano Ronaldo, uno dei campioni di calcio più conosciuto al mondo. I presenti hanno atteso a lungo il campione portoghese, che arriva con due ore di ritardo dopo che lo stesso Jacob Arabov intratteneva i fotografi ed i presenti con sporadiche presenze al foto shooting accompagnato da modelle, poi ospiti illustri come Flavio Briatore e Elisabetta Gregoracci, l'attrice francese Juliette Binoche.
Cristiano Ronaldo è apparso fresco e divertito dalla moltitudine di fotografi e giornalisti; si è dedicato a 3 interviste volanti, rispondendo alle domande poste senza preavviso.
Terminato l'incontro, dove non sono mancate foto "rubate" con i telefonini da tifosi infiltrati sulla terrazza della Salle Empire dell'Hotel de Paris, Cristiano si è eclissato all'interno della sala con la fidanzata la modella russa Irina Shayk dove lo attendevano illustri ospiti della casa Jacob&Co e le meravigliose creazioni in diamanti esclusivi. 
Flavio Briatore e Elisabetta Gregoracci ospiti ammirati tra gli invitati della Maison con sede a NewYork.
Nella foto a fianco, ancora Jacob con Juliette Binoche, celebre attrice francese.

JACOB & CO sponsor dei 150 anni della SBM espone gioielli da sogno

Mercoledì 3 luglio 2013 Il presidente di Jacob&CO Del Gatto, (ft.©WSM/Colman)

Grande attesa per il prossimo lungo week-end quando si svolgeranno le manifestazioni per celebrare i 150 anni della SBM. Fervono i preparativi sulla piazza del Casinò, che dopo essere stata trasformata in un autentico vigneto, sarà trasformata in un autentico prato, dove venerdì, in presenza di SAS il Principe Albert II si svolgerà una cena-pic nic, solo su inviti. Ma a partire dalle ore 22, la piazza aprirà al pubblico  e molte saranno le sorprese a partire proprio dallo sponsor ufficiale dei 150 anni della SBM, la maison di gioielli newyorkese JACOB&CO che propone al pubblico un’esposizione di gioielli ed orologi che lasciano senza fiato, all’interno della Salle Empire dell' hotel de Paris. Una mostra esclusiva ed unica per quella che è una delle più grandi gioiellerie al mondo, dove si possono ammirare gioielli con pietre preziose purissime. Ma chi acquista questi prestigiosi gioielli oggi? Risponde il presidente di JACOB & CO, Chris Del Gatto: “Una volta gli acquirenti erano soprattutto gli attori, principi e principesse. Oggi i clienti sono persone che hanno grandi fortune ed acquistano questi tipi di gioielli soprattutto come forma di investimento”. Per giovedì 4 luglio è inoltre atteso l’arrivo del testimonial della maison, il grande campione di calcio Cristiano Ronaldo. La mostra resterà visibile al pubblico fino al 16 luglio dalle ore 17 alle 23 . www.jacobandco.com

150 vini per i 150 anni della SBM

Martedì 25 giugno 2013 Da sinistra: Jean-Luc Biamonti, presidente del CdA SBM, il Sovrano e Alain Ducasse, (ft. Gaetan Luci/Palais Princier) 

Alain Ducasse, il grande chef del Louis XV, ha aperto i festeggiamenti per i 150 anni della SBM con un’iniziativa enologica: proporre ai clienti dei locali della SBM per 150 giorni una selezione dei 150 “grands crus” di Bordeaux a bicchiere, che provengono dalla storica cantina dell’Hotel de Paris.
La possibilità di scoprire vini eccezionali pagando da 20 a 180 euro a bicchiere, a seconda della scelta.

Per alcuni giorni il centro della piazza del Casinò è stato trasformato in un vigneto effimero, firmato dall’architetto paesaggista Jean Mus, 250 viti in 18 filari disposti a stella.

Ospiti d’eccezione della serata d’apertura, alla presenza di S.A.S. il Principe Albert II, 46 famiglie di produttori di celebri vini di Bordeaux. Insieme all’assaggio di alcuni di questi vini rari, Alain Ducasse ha preparato delle prelibatezze a seconda del tipo di vino.


Per scoprire tutti i vini ed i luoghi dove degustarli www.150vins.com

Apre L'Odyssey all'Hotel Metropole Monte-Carlo

Giovedì 13 iugno 2013 (ft.©WSM/Colman)

L’Hotel Metropole ha inaugurato ufficialmente un nuovo spazio: L’Odyssey realizzato da Karl Lagerfeld. Uno spazio con una magnifica piscina, un design semplice, minimalista, dai toni chiari dove domina un affresco su vetro, ispirato al viaggio di Ulisse nell’antica Grecia. Lo stilista ha infatti, utilizzato una foto della costa greca, vi ha poi sovrapposto le foto dei suoi modelli vestiti da antichi greci; il risultato è elegante e leggero. Intorno, siepi di gelsomini in fiore emanano un profumo inebriante. “La piscina e il ristorante diretto dallo Chef Joël Robuchon, durante il giorno, sono riservati esclusivamente agli ospiti dell’albergo – spiega il direttore generale dell’Hotel Metropole, Jean Claude Messant- Alla sera lo spazio apre al pubblico, che può venire anche dopo cena per bere un drink, in un’atmosfera lounge, con musica di sottofondo”. Il menù voluto da Robuchon propone una cucina leggera, fresca, prettamente estiva e mediterranea, con insalate e grigliate di carne e pesce. In questo modo le proposte culinarie dell’hotel sono molto diverse, si va dal ristorante gastronomico (due stelle), al bar dove si può pranzare rapidamente ed il ristorante giapponese. Tra i drink proposti a L’Odyssey, la nuova vodka rosa, sparkling “Le Grand Saint”.

60º Anniversario dello Yacht Club Monaco

Domenica 8 giugno 2013, (ft.F.Terlin/YCM) 

Al tradizionale cocktail estivo per i soci dello Yacht Club de Monaco, S.A.S. il Principe Albert II, ha dato il benvenuto ai nuovi membri. Anche quest’anno, il segretario generale dello YCM, Bernard d’Alessandri e la sua equipe, hanno organizzato la serata sulla grande diga, difronte alla prossima nuova sede dello YCM, proprio per questione di spazio: i soci dello YCM sono infatti 1300 di 60 nazionalità diverse. Nel suo discorso il Sovrano, che è anche Presidente del Club, ha ricordato l’importante ricorrenza del 2013, ossia il 60º anniversario del Club. Il Principe ha ricordato come suo padre, il Principe Ranieri III, avesse visto giusto nell’immaginare lo sviluppo del Principato verso il mondo dello yachting. Il Sovrano ha reso omaggio ai membri fondatori dello YCM e ringraziato tutti gli iscritti, il Comitato direttore e lo skipper del club, Bernard d’Alessandri. 1.100 iscritti hanno partecipato alla serata, in cui S.A.S. il Principe Albert II ha dato l benvenuto a 33 nuovi iscritti di 18 diverse nazionalità.

Annunciato anche il nuovo gemellaggio con lo Yacht Club Argentino, fondato nel 1883, che si aggiudicò nel 1906, proprio nella baia del Port d’Hercule una gara di motonautica. Il Principe ha ricordato l’importanza della formazione giovanile, impegno prioritario per lo YCM, che quest’estate proporrà il SeAdventures Camp, stage per ragazzi dai 7 ai 17 anni, che oltre all’educazione e al divertimento sensibilizzerà i ragazzi al rispetto dell’ambiente marino. Un’altra novità sarà, durante l’inverno, l’allenamento a bordo di velieri monocarena con lo Sportsboat Winter Series, con la possibilità di accogliere equipaggi stranieri che vorranno allenarsi per le loro regate nella baia di Monaco. Una tradizione che esisteva nel periodo Belle Epoque, quando i regattieri si allenavano a Monaco approfittando delle condizioni di navigazione ideali, grazie al clima mite. Il Sovrano monegasco ha poi parlato della nuova sede dello YCM che sarà pronta tra un anno esatto e dell’importanza dello club come motore della vita del porto ed della messa in pratica del progetto “Monaco, capitale dello Yachting” che rientra nelle attività del Consiglio Strategico per l’Attrattiva. Il Principe ha concluso il discorso ricordando una frase di Saint-Exupéry: “Non bisogna prevedere il futuro ma permetterlo!”.
Gemellaggio con lo Yacht Club Argentino
La modella Adriana Karembeu, ospite della serata, posa con i giovani della sezione sportiva delllo YCM, (ft.@Sidney Guillemin)

A giugno 2014 la nuova sede dello YCM

Mercoledì 22 maggio 2013, (ft.©WSM/Colman) 

Sarà il simbolo dello yachting nel Principato di Monaco la nuova sede dello Yachting Club Monaco. Dopo 60 anni l’esclusivo club, voluto dal Principe Ranieri III si traferirà nella costruzione firmata Norman Foster e che ha le sembianze di una lussuosissima nave da crociera. Grandi spazi, saloni zone esclusive per i membri, ristorante, bar, terrazze, 4 cabine per gli ospiti, uffici, boutique ed un splendido ponte con piscina. Una piscina che all’occorrenza potrà anche essere chiusa per fare spazio a feste e manifestazioni. In tutto 5 mila mq. sul porto di Monaco; una vasta hall principale accoglierà gli ospiti, al centro un’ampia scala, simbolo dell’immobile e poi vetro, alluminio e legno i materiali che saranno utilizzati per le finiture. All’interno l’ampio hangar che ospiterà le imbarcazioni della scuola di vela ed i locali che accoglieranno anche la Società Nautica di Canottaggio. In cima allo yacht sul ponte superiore (o terrazza), gli alberi dello yacht supporteranno l’impianto fotovoltaico.
L’inaugurazione della nuova sede dello YCM è prevista per giugno 2014

NOBU al Fairmont Monte-Carlo

Domenica 19 maggio 2013 Nobu e Phiippe Joannes, Chef del Fairmont Monte-carlo (ft.©WSM/Colman)

Il giovane Nobu, Nobuyuki Matsuhisa, entra come garzone in un bar Sushi di Tokio. Cresce la sua voglia di imparare il mestiere e diffondere i piatti classici del suo Paese, il Sushi. Impara molto e in poco tempo apre il suo primo ristorante in Perù, dove inventa piatti classici giapponesi con aromi e combinazioni internazionali. Arriva a Beverly Hills e dopo aver soddisfatto e meravigliato attori del jet-set, Robert De Niro lo invita ad aprire il primo Nobu a New York. Oggi ci sono 26 "Nobu" in tutto il mondo. Fino al 9 giugno il Fairmont Monte-Carlo ospita Nobu in persona, che allieterà gli ospiti al ristorante l’Argentin.
Carpaccio di capesanta, carpaccio di salmone, il Black cod Yozu miso, una delizia di coda di merluzzo caramellata con una radice di zenzero che dà una carica straordinaria al gusto. Si può pranzare o cenare con il saché da pasto, molto diverso da quello da dessert che somiglia un po' alla nostra grappa. Sashimi e pesce crudo rigorosamente transitato nell'abbattitore per la sicurezza alimentare.
Un momento di cucina di altissimo livello firmato Nobu chez Fairmont Monte-Carlo.

IL ROSETO PRINCESSE GRACE CAMBIA VOLTO, di Angela Valenti-Durazzo

Domenica 12 maggio 2013, (ft.©CDP) 

Il Roseto Principessa Grace cambia volto. In occasione del trentesimo anniversario della sua creazione, la Direzione dell'Arredo Urbano di Monaco (DAU) ha annunciato l'ampliamento e la risistemazione del giardino dedicato ai fiori preferiti della scomparsa principessa che guadagnerà circa 1500 metri quadrati e vedrà aumentare il numero delle piante fino a 8-10mila contro le 4500 precedenti, per un totale di circa 300 varietà. Il progetto prevede anche la realizzazione di tre nuovi ingressi, l'abolizione delle siepi, la realizzazione di una nuova animazione idraulica e di un laghetto con cascata, al centro del quale sarà collocata l'antica fontana in bronzo della Place d'Armes. Ma oltre alla cura dell'estetica, della funzionalità e dell'attrattività turistica, lo spazio floreale di Fontvieille, guarda con attenzione alla tutela ambientale e ad un miglior utilizzo delle risorse naturali, con l'eliminazione degli sprechi d'acqua per annaffiare ed impiego di materiali vegetali.
Basket Euro Cup: A.S. Monaco Basket/ Alba Berlino, martedì 29 gennaio ore 19 Salle Gaston Medecin.
Fino al 22 marzo, pista di pattinaggio su ghiaccio allo stadio nautico Rainier III, porto di Monaco