|
Novak Djokovic vince il suo primo Monte-Carlo Rolex Masters
|
Lunedì 22 aprile 2013, (ft.©WSM/Colman)
Dopo diversi anni di prove, Novak Djokovic ce l’ha fatta ed ha battuto Rafael Nadal, detentore del record di otto vittorie consecutive al Monte-Carlo Rolex Masters. Djoko, al termine di una partita molto bella e combattuta ha ringraziato, nel corso della premiazione, Nadal per avergli concesso questa vittoria, nella città in cui vive. Dal 2005, anno della prima vittoria dello spagnolo, questo era il terzo incontro in finale dei due tennisti.
Un Nadal che ha commesso molti errori ed un Djokovic in grande forma ed aggressivo, che ha fatto la differenza. Questa vittoria permette a Novak Djokovic di vincere uno dei due Masters 1000 che mancavano alla sua carriera, l’altro è quello di Cincinnati. Per Nole, come lo chiamano i suoi fans, si tratta del 37º titolo ATP 14º Masters 1000.
Djokovic ha dichiarato: “Erano 7 anni che volevo questo trofeo e sapevo che per averlo avrei dovuto scalare la montagna Nadal. Sollevare questo trofeo mi sembra irreale”. Rafael Nadal ha commentato: “Ho perduto, non c’è niente di anormale. Ho vinto questo trofeo 8 volte di fila, è questo il fatto anormale…. Oggi mi sentivo bene ma Novak è stato migliore di me e gli faccio tutti i miei complimenti; spero di rincontrarlo molto presto e di avere la mia chance”.
|
|
BASKET: il Monaco vince contro Orchies
Domenica 21 aprile 2013, (ft.©WSM/Colman)
La nazionale maschile di basket ha vinto il terz’ultimo incontro di campionato contro la squadra di Orchies, prima in classifica.
I monegaschi, in presenza di S.A.S. il Principe Albert II si sono affermati con il punteggio di 79 a 73.
Un incontro che ha sempre visto in vantaggio la squadra di Senegal, che ha tenuto a distanza fino alla fine gli avversari.
Il prossimo incontro si disputerà ancora in casa, allo stadio Louis II contro il Vandee Challans
|
|
Tennis: nona finale per Nadal
|
Domenica 21 aprile 2013, (ft.© WSM/Colman)
Sul centrale del Monte-Carlo Rolex Masters saranno di nuovo Rafael Nadal e Novak Djokovic a disputarsi il titolo. Rafa riesce così a segnare un nuovo record, con la nona finale consecutiva in attesa di un eventuale altro record. Nelle semifinali Nadal ha battuto il francese Tsonga 6/3 7/6 mentre Djokovic ha eliminato facilmente Fognini 6/2 - 6/1
|
|
Tennis: dopo 18 anni un italiano in semifinale a Monte-Carlo
Sabato 20 aprile 2013, (ft.© WSM/Colman)
Fabio Fognini in semifinale al Monte-Carlo Rolex Masters. I numerosissimi italiani presenti hanno fatto un tifo da stadio e alla fine Richard Gasquet ha messo in rete il suo ultimo rovescio e l'italiano, contro ogni pronostico, si è guadagnato la semi-finale con il risultato di 7/6 6/2 dopo un’ora e ventisei minuti di gioco.
Prima di lui c'era riuscito solo Andrea Gaudenzi nel 1995, che perse poi contro Tomas Muster. Fognini in semifinale incontrerà, Novak Djokovic.
L'altro giocatore che si è qualificato, per la prima volta, in semifinale è il francese Tsonga, che ha avuto la meglio sull'amico Wawrinka in tre set, gli stessi che sono accorsi al suo avversario di domani, Nadal per qualificarsi.
|
|
Tennis: a sorpresa fuori Murray, ai quarti passa Fognini
Venerdì 19 aprile 2013, (ft.©WSM/Colman)
La sorpresa l'ha fatta lo svizzero Wrawinka che ha eliminato il numero 2 Andy Murray. I francesi Tsonga e Gasquet rompono gli indugi e si qualificano per i quarti rispettivamente su Melzer e Cilic con due sonanti vittorie per 2 set a 0.
Gasquet venerdì 19 si troverà di fronte l'italiano Fabio Fognini che è stato allenato per qualche tempo dal suo attuale allenatore Riccardo Piatti, già coach di Liubicic.
Nadal liquida il tedesco Kohlschreiben che non ha saputo tenere il ritmo dello spagnolo, tornato sulla rossa di Monte-Carlo per completare le nove vittorie consecutive. Ai quarti Rafa affronterà Dimitrov che nella sua prima apparizione al Monte-Carlo ha eliminato il bulgaro Tipsanovic e il tedesco Mayer.
Djokovic ripete la partita d'esordio con l'argentino Monaco, lasciando il primo set e completando il match con sicurezza. L'altro argentino si ferma agli ottavi, Del Potro, stoppato da un rabbioso Nieminen, fatica al primo set e lascia un 6-4; riesce a invertire i punti al secondo set ma perde 7-6 il set finale.
Il programma di venerdì: Tsonga - Wawrinka; Nadal - Dimitrov; Gasquet - Fognini;
Djokovic - Nieminen
|
|
Passano il turno tutte le teste di serie
|
Giovedì 18 aprile 2013, (ft.© WSM/Colman)
Una giornata prettamente estiva ha caratterizzato la giornata del Monte-Carlo Rolex Masters, dove i risultati non hanno riservato grandi sorprese. La testa di serie numero 4, il ceco Tomas Berdych ha battuto lo spagnolo Granollers. Poi il re del torneo Rafael Nadal, testa di serie numero 3, ha impiegato solo 62 minuti per registrare la sua 43esima vittoria consecutiva sul centrale del Country, mandando a casa l’australiano Marinko Masotevic. Sono state più difficili le cose per Novak Djokovic, che ha avuto serie difficoltà all’inizio della partita contro il russo Mikhail Youzhny, perdendo il primo set. Nole ha poi ritrovato fiducia e si è affermato per 4-6 6-1 6-4. E’ stato il turno dello scozzese Andy Murray, numero 2 della classifica ATP, che ha eliminato facilmente il francese Edouard Roger-Vasselin. Infine passano il turnon il francese Tsonga (nel giorno del suo compleanno) e l’austriaco Jurgen Melzer.
|
|
Tennis: I Grandi sulla terra rossa del Monte-Carlo
|
Mercoledì 17 aprile 2013, un grande Del Potro ha battuto l'ucraino Dolgopolov, (ft.©WSM/Colman)
Djokovic debutterà sul centrale contro il russo Mikhail Youzhny e sarà il primo test per la sua caviglia. Prima di lui sarà in campo Rafa Nadal, tornato sul circuito dopo 7 mesi di stop per l'infortunio. Nadal è reduce da tre vittorie sui 4 Masters a cui ha partecipato. Il suo avversario è Marinka Matosevic, australiano.
Nello stesso momento, secondo match in tabellone, sul campo dei Principi: lo spagnolo Ramos incontra Fognini, ultimo italiano in corsa qui al Monte-Carlo. Nel doppio, Bracciali e Seppi sono stati sconfitti da Benneteau Zimonjic in fine serata di martedi 16 con spalti quasi deserti. E dire che qualche minuto prima il pubblico incitava un piccolo ucraino di nome Dolgopolov che stava battendosi con un gigante argentino di nome Del Potro. Ci ha provato l'ucraino, ci stava riuscendo ma la costanza di Del Potro ha prevalso sull'energia poi esaurita di Dolgopolov.
Il francese Tsonga, numero 8 ATP, ha risposto alle domande dei giornalisti ed ha dichiarato simpaticamente: "Amo la terra rossa ma per vincere questo torneo devo solo battere Nadal, Djokovic, Murray, e ah dimenticavo Almagro!"
|
|
|
Gli italiani Seppi e Bracciali, fuori nel doppio
|
|
Il francese Tsonga ha risposto alle domande dei giornalisti
|
|
Lo sport delle BOCCE sbarca in U.S.A. con Yo Pomiro
|
Con la carenza di campi per le bocce e le dimensioni ridotte, Yo si è rinventato il terreno ideale su un campo da baseball
|
|
|
Lionel YO Pomiro in allenamento su un campo da baseball (ft D.R.)
martedi 16 aprile
Lionel YO Pomiro ha battuto il record americano di tiri rapidi sui 5 minuti che era di 25/45 ed ha effettuato 34 bocciate du 45 per dimostrare il suo livello attuale di atleta di alto livello internazionale. La federazione americana di “Bocce” invita YO a partecipare ai prossimi Campionati del Mondo in argentina con i colori USA nella squadra americana. I campionati si svolgeranno dal 9 al 14 novembre 2013. Par questo YO dovrà acquisire la cittadinanza d’oltre oceano.
Lionel Pomiro, conosciuto come YO, ha fatto una carriera sportiva nel mondo delle bocce già da molto giovane. All’età di 17 anni era campione del mondo junior con solo 6 mesi di pratica alle spalle. Il nonno lo aveva indirizzato al gioco delle bocce dopo un incidente serio che lo aveva allontanato dal mondo del calcio definitivamente.
YO, fisico atletico e di bell’aspetto, ha intrapreso la carriera di modello e per molti anni trascorreva la sua vita professionale tra Parigi, la Costa Azzurra, Londra, Miami e Los Angeles.
Oggi è un affermato produttore di eventi e non disdegna il ritorno al grande amore sportivo, le bocce.
|
|
Nadal: “Ho voglia di giocare ma non sono il favorito del torneo”
Martedì 16 aprile 2013, (ft.©WSM/Colman)
In conferenza stampa con i giornalisti, disponibile a rispondere a tutte le domande, Rafael Nadal ha affermato di non sentirsi il favorito del torneo ma uno dei candidati alla vittoria.
Nadal ha poi raccontato del metodo di allenamento che ha seguito dopo essere rientrato in gioco e del fatto che il suo fisico deve riabituarsi ai forti ritmi dei tornei.
Il campione spagnolo ha poi chiesto ai giornalisti di non continuare a chiedere delle condizioni del suo ginocchio perché non lo aiuta nella ripresa.
Nadal ha poi raccontato della bellissima sensazione che ha avuto durante la tournée sudamericana e a Indiana Wells:
“...ma tutto questo fa già parte del passato. Ora siamo a Monte-Carlo. Ho molta voglia di giocare, in quanto adoro questo posto e questo torneo ed è la parte della stagione che preferisco!”.
|
|
VIP al torneo di Monte-Carlo
Lunedì 15 aprile 2013, Omar Benson Miller,(ft.©WSM/Colman)
Da CSI Miami al torneo di Monte-Carlo. Avvistato al Monte-Carlo Country Club l’attore americano Omar Benson Miller, il gigante (1.98) che interpreta uno dei poliziotti nella famosa serie americana alterna la sua carriera tra celebri serie televisivi ed importanti film sul grande schermo.
Quando lo abbiamo incontrato che usciva da una tribuna gli abbiamo chiesto se potevamo fargli una fotografia e lui ci ha risposto in perfetto francese: “ Oui, bien sûre, pas des soucis!” (Certamente nessun problema!)
|
|
Djokovic e Murray sfidano Nadal
|
Lunedì 15 aprile 2013, (ft.©WSM/Colman)
Nella prima giornata del Monte-Carlo Rolex Masters, in cui si sono svolti alcuni incontri validi per le qualificazioni, che ha visto l’eliminazione di Filippo Volandri, i grandi campioni si sono allenati. Andy Murray e Novak Djokovic hanno anche incontrato la stampa. Lo scozzese numero due mondiale si è detto pronto ad affrontare il torneo ed ha dichiarato di sentirsi sempre più a suo agio sulla terra battuta con il passare degli anni: “Fisicamente mi sento più in forma dello scorso anno”. Anche Djokovic ha detto di sentirsi bene anche se non ancora al 100% della forma: “La caviglia migliora ogni giorno di più, sono molto fiducioso, proseguo gli esercizi per rinforzarla e l’ultima risonanza magnetica ha dato risultati incoraggianti. Tuttavia non posso ancora dire se mercoledì potrò giocare. La prospettiva di giocare al Monte-Carlo Rolex Masters è fonte d’ispirazione supplementare per me. E’ qui che vivo quando non sono in giro per il mondo per i tornei, mi alleno qui al Country Club. Pertanto giocare in casa è molto stimolante!”.
|
|
Andy Murray (ft©Celina Lafuente de Lavotha)
|
|
Il centrale del Monte-Carlo Country Club, (ft.©WSM/Colman)
|
|
Torna Nadal Re della terra rossa del Masters di Monte-Carlo
|
Domenica 14 aprile 2013, Da sinistra: Zeljko Franulovic, direttore del torneo, Melanie de Massy, Rafael Nadal, la Baronessa de Massy e Paul Masseron, Ministro dell'Interno(ft.©WSM/Colman)
Ospite atteso per il sorteggio dei giocatori, Rafael Nadal, detentore degli ultimi otto titoli del Monte-Carlo Rolex Masters, si è detto felice di essere di nuovo qui: “E’ un po’ come una seconda casa, per me!” ha aggiunto lo spagnolo, entrato nella storia con il suo record di vittorie e pronto a sfidare i colleghi per il nono titolo. Tornato a giocare dopo 7 mesi di stop per un infortunio ad un ginocchio, Nadal si è portato a casa i titoli di San Paulo, Acapulco e il Masters 1000 di Indian Wells in California. Rafa che si trova nel tabellone, dallo stesso lato di Andy Murray, affronterà al primo turno il vincitore dell’incontro che vede il compatriota Fernando Verdasco contro l’australiano Marinko Matosevic. Dall’altra parte del tabellone, nella parte alta, Djokovic, guarito da una storta alla caviglia, giocherà mercoledì contro il vincitore della sfida tra il russo Mikhail Youzhny e lo spagnolo Daniel Gimeno-Traver.
|
|
Djokovic e Murray sulla piazza del Casinò
|
Sabato 13 aprile 2013, (ft.©WSM/Colman)
La 107ª edizione del Monte-Carlo Rolex Masters si è aperta con un’eccezionale esibizione sulla piazza del Casinò. Infatti il numero 1 e 2 del tennis mondiale Nole Djokovic e Andy Murray si sono esibiti in uno scambio su un terreno costruito apposta davanti all’Hotel de Paris. Una folla di appassionati ha seguito l’evento, in una splendida giornata di primavera. I due giocatori non hanno esitato ad incontrare i fans e a firmare autografi.
|
|
Monte-Carlo Rolex Masters: il tabellone, subito scontro fra italiani
|
Sabato 13 aprile 2013, (ft.©WSM/Colman)
Si è svolta nella splendida Salle Blanche del Casinò di Monte-Carlo l'estrazione dei nomi dei giocatori che hanno composto il tabellone del Monte-Carlo Rolex Masters di tennis. Il direttore del torneo, Zeljko Franulovic, ha ha ringraziato i giocatori per la loro fedeltà a quello che è sicuramente uno dei più bei tornei al mondo, non solo per la cornice in cui si svolge ma anche per il livello sempre molto elevato dei giocatori che vi partecipano. Purtroppo ci sarà subito lo scontro fra gli unici due giocatori italiani del torneo: Andreas Seppi e Fabio Fognini. Con le quattro partite che si giocheranno domenica 14 aprile, il tabellone sarà completato.
|
|
FINITO IL SOGNO DI MONACO, LA LETTONIA PROSEGUE IN COPPA DAVIS, di Celina Lafuente de Lavotha
|
Domenica 7 aprile 2013, Jean-Rene Lisnard in azione (ft.©C.L.de Lavotha)
La Lettonia ha battuto Monaco 3 a 2 in Coppa Davis, Ernests Gulbis ha battuto il monegasco Benjamin Balleret, mentre nel secondo match Jean-Rene Lisnard si è ritirato per un infortunio, dopo aver vinto il primo set contro Andis Juska. E adesso il Monte-Carlo Country Club, si prepara a ricevere i migliori giocatori del mondo per il Monte-Carlo Rolex Masters, dal 13 al 21aprile.
|
|
Coppa Davis: Monaco Vince il doppio e prende il comando, di Celina Lafuente de Lavotha
|
Domenica 6 aprile 2013, (ft.©C.L. de Lavotha)
Nella seconda giornata di Coppa Davis, la squadra monegasca di Benjamin Balleret e Guillaume Couillard ha vinto il doppio in tre set contro la Lettonia, dopo aver giocato un tennis impeccabile, con passione, incoraggiati a gran voce dal pubblico, tra cui il ministro dell’interno Paul Masseron e signora (foto).
|
|
Balleret e Lisnard vittoriosi appaluditi dal pubblico
A favore dei monegaschi ha giocato anche la pessima giornata del fuoriclasse lettone Ernests Gulbis. Il punteggio è di 2-1 a favore di Monaco e domenica sarà il giorno della finale, con i due incontri a partire dalle ore 11,00: Balleret - Gulbis e Jean-Rene Lisnard - Andis Juska.
|
|
CALCIO: MONACO RALLENTATO DAL NIORT, di Celina Lafuente de Lavotha
|
Sabato 6 aprile 2013, Ocampos sta per ricevere la palla per andare in rete, (ft. C.L.de Lavotha)
La squadra del Monaco ha dominato la maggior parte della partita ed ha ottenuto un altro punto con il pareggio (1-1) in casa contro Niort, raggiunge quota 60 punti consolidando la prima posizione in classifica; subito dietro c’è il Nantes che resta secondo con 55 punti dopo aver perso contro Angers. È stato il 18enne argentino Lucas Ocampos, che ha segnato il goal del pareggio per il Monaco al 45° minuto. Sette partite da giocare fino alla fine della stagione; prossimo appuntamento della squadra allenata da Ranieri contro Auxerre in trasferta, Sabato, 13 aprile.
|
|
Monaco pareggia con la Lettonia nel primo giorno di Coppa Davis, di Celina Lafuente de Lavotha
|
Sabato 6 aprile 2013, Benjamin Balleret saluta uno degli avversari lettoni, (ft.©C.L. de Lavotha)
Monegaschi e lettoni sono andati a sostenere le loro squadre al Monte-Carlo Country Club, nel primo giorno di Coppa Davis sotto un caldo sole mediterraneo, presente la baronessa Elizabeth-Ann de Massy, presidente della Federazione Monegasca di tennis. Come previsto, il favorito numero 55 della classifica ATP, Ernests Gulbis ha ottenuto il primo punto per la Lettonia, nel corso del primo singolo contro Jean-Rene Lisnard in tre set molto combattuti, mentre il monegasco Benjamin Balleret ha pareggiato, battendo il lettone Andis Juska, in quattro set. Domani alle ore 13,00 Guillaume Couillard giocherà in coppia con Thomas Oger per difendere i colori di Monaco contro il duo lettone Gulbis-Juska. Un doppio da non perdere.
|
|
Tennis: al Monte-Carlo Rolex Masters, Nadal parte alla conquista del 9° titolo
|
Venerdì 5 aprile 2013, Rafael Nadal,(ft.©WSM/Colman)
Dal 13 al 21 aprile la terra rossa del Monte-Carlo Country accoglierà il grande circo del tennis. Zeljko Franulovic, direttore del torneo ha reso noto che la seconda wild-card del tabellone finale del Monte-Carlo Rolex Masters è stata attribuita all’argentino Juan Martin Del Potro numero 7 mondiale. Del Potro è stato l’unico giocatore a battere il numero uno mondiale, Novak Djokovic, bloccando il serbo alla 22esima vittoria consecutiva al Master 1000 d'Indiana Wells. Il giocatore raggiunge 9 dei primi 10 della classifica ATP, dal numero 1 Djokovic, lo scorso anno finalista a Monte-Carlo, Andy Murray appena salito al 2 posto grazie alla sua vittoria al Masters 1000 di Miami, David Ferrer numero 4, Rafael Nadal numero 5 e detentore del record di 8 vittorie consecutive a Monte-Carlo. L’estrazione del tabellone si svolgerà il 13 aprile alle ore 12 alla Salle Blanche del Casinò (solo su invito). Inoltre, in occasione dei 150 anni della SBM la piazza del Casinò sarà trasformata in campo di tennis per tutti gli appassionati, sabato 13 aprile dalle ore 11, con l’esibizione di mini-tennis di due grandi campioni. Infine nell’Atrio del Casinò esposizione fotografica realizzata con le immagini di 26 fotografi accreditati negli ultimi anni. 72 fotografie 80x60 e 4 gigantografie dal 1928 al 1932
|
|
Monaco incontra la Lettonia in Coppa Davis, di Celina Lafuente de Lavotha
|
Giovedì 4 aprile 2013, (ft. C. L. de Lavotha)
Al Monte-Carlo Country Club il Monaco incontra la Lettonia nel secondo turno di Coppa Davis-Europa/Africa Gruppo I. Il capitano Christophe Boggetti ha detto che il suo team è pronto per la sfida, i monegaschi hanno il vantaggio della terra rossa, mentre gli avversari. preferiscono la superficie più dura. Dall'altra parte della rete, il capitano lettone Karlis Lejnieks si sente sicuro di una vittoria grazie alla presenza di Ernests Gulbis che è i N.55 dell’ATP. L’ultima volta che la Lettonia si è qualificata era il 2010.
Questo il programma: Venerdì 5 aprile ore 10.45 presetazione delle squadre e primi incontri
Sabato 6 aprile incontri di doppio a partire dalle ore 13.
Domenica 7 aprile incontri singoli a partire dalle ore 11
|
|
Monte-Carlo mecca della boxe
|
Martedì 2 aprile 2013, Denis Grachev (pantalonicini bianchi) e Zsolt Erdie, (ft.WSM/Colman)
Si riaccende la passione per il pugilato con The Monte-‐Carlo Million Dollar Super 4. Il grande evento della boxe internazionale diviso in due parti. Il primo si è svolto il 30 marzo e sul ring della Salle des Etoiles sono saliti alcuni dei pretendenti al gran finale che si svolgerà il 13 luglio, in palio ci saranno i titoli di Campione del Mondo di WBA dei pesi medi, detenuto da Gennady Golovkin e quello di Campione del Mondo dei pesi medi Junior. Nel primo incontro Jlunga Makabu (Repubblica Democratica del Congo) ha battuto l’ungherese Thomas Ladi, andato KO alla terza ripresa; il bielorusso Sergej Rabchenko ha sconfitto alla seconda ripresa per KO l’italiano Adriano Nicchi; per il Million Dollar scontro fra il russo Denis Grachev che ha avuto la meglio ai punti sull’ungherese Zsolt Erdie; il dominicano Edwin Rodriguez vince ai punti sull’argentino Ezequiel Osvaldo Maderna. Infine, per il campionato della mondo WBA/IBO, il kazako Gennady Golovkin mette KO il giapponese Nobuhiro Ishida alla terza ripresa, confermando il suo diritto alla finale di uno dei 4 incontri del The Monte-‐Carlo Million Dollar del prossimo 13 luglio. Grande entusiasmo del pubblico per l’ospite d’onore della serata: Marvin Hagler che ha seguito tutti gli incontri insieme alle LL.AA.SS. i Principi di Monaco.
|
|
Da sinistra Frédéric Darnet direttore delle Terme Marine, LL.AA.SS. i Principi di Monaco e Jean-Louis Masurel, amministratore SBM
|
|
|
Automobilismo GP2: Stefano Coletti 1° in classifica
|
Martedì 26 marzo 2013, (ft.©Pellegrini)
Stefano Coletti parte dalla pole e tiene tutti dietro per 25 dei 31 giri da percorrere. Le gomme danno forfait e pressato degli inseguitori Laimer e Calado, riesce a gestire la difficoltà portando a termine la gara al 3° posto. In gara 2, domenica 24, diventa il protagonista d’inizio campionato. Prima la pole poi il terzo posto e poi… il successo con la leadership della classifica. Al via di gara 2, Coletti, allo spegnersi dei semafori è autore di uno scatto perfetto, che gli consente di sorpassare in poche centinaia di metri tutti gli avversari che lo precedono e di uscire al comando dalla prima curva davanti a Stephane Richelmi (Dams), anche lui monegasco. Coletti prende il largo, conquistando una vittoria mai messa in discussione davanti a Nasr (Carlin) ed Evans (Arden International) ed il giro più veloce in gara che gli garantisce un ulteriore bonus di punti. Stefano Coletti: "E' stato un weekend eccellente: arrivavamo da test precampionato molto positivi e uno dei nostri obiettivi era quello di confermare anche in Malesia lo stesso livello di competitività. Per questo la pole position ci ha caricato ancora di più e abbiamo lavorato veramente al massimo durante tutto il weekend. In gara 1 la vittoria sembrava possibile, ma il calo dei pneumatici nel finale mi ha obbligato ad alzare il ritmo. Il team è stato fantastico nell'analizzare cos'era accaduto ed nell'individuare le modifiche al setup: la macchina nella sprint race era assolutamente perfetta ed è arrivata una bellissima vittoria, merito di tutta la squadra". Per Coletti la prova del nove sarà in Bahrain tra poco più di un mese, il 21 aprile. Già in passato, troppe volte l’italo monegasco è stato protagonista di prove maiuscole per poi deludere la gara dopo. Che sia l’anno buono per il nostro Stefano?
|
|
MONACO RUN 2013, due italiane sul podio
|
Lunedì 18 marzo 2013, Nathan Chebet (ft.©FMA)
Nonostante la domenica uggiosa si è svolta regolarmente la terza edizione della Monaco-Run, organizzata dalla Federazione Monegasca di Atletica, con la collaborazione del Principato di Monaco e dei Comuni di Ventimiglia, Mentone e Roquebrune-Cap Martin. I concorrenti hanno percorso 23,8 Km della Riviera Classica, partendo dall’Italia e toccando il suolo di tre Stati, in una gara unica al mondo. La maratona è stata vinta dall’ugandese Nathan Chebet che ha polverizzato il record di oltre un minuto in 1:13:48. Dietro di li il marocchino Tarik Marhnaoui, terzo l’altro ugandese Duncan Kipkurgat. In campo femminile ha vinto la francese Marguerite Alexandra Louison in 1:30:08, dietro di lei Ingrid Loppergolo di Grasse, terza l ’italiana Giuseppina Mattone. In parallelo a questa gara si sono corse la 10 Km., e la marcia contro il cancro organizzata dall’associazione Pink Ribbon. La 10 km., con partenza dal boulevard Albert I ed arrivo sul porto di Monaco, ha visto la vittoria per gli uomini del francese Rubens Iidongo mentre per le donne il primo gradino del podio è andato alla militare francese Emilie Barbero seconda l ’italiana Viviana Rudasso. Per i giovani, nella staffetta, la gara è stata vinta da Enzo Fino e Atif El Gaidi del Junion Club Monegasco. Una grande festa dello sport e della solidarietà che ha visto 2 mila iscritti alle tre gare di 53 diverse nazioni. Tutti i risultati su: www.monacorun.org
|
|
VELA: Una prima edizione….. molto British! Vittoria del Royal Thames Yacht Club
|
Mercoledì 13 marzo 2013 (ft.©Franck Terlin)
Proseguendo con il successo del Monaco Optimist Team Race (11-13 gennaio 2013), lo Yacht Club de Monaco, lo scorso week-end, ha proposto una nuova prova di Team Race (“match race” per equipaggio), chiamata “2K Team Race” in quanto si disputava tra due barche contro altre due, a bordo di J/24 e riservata questa volta agli adulti. Questa prima edizione del Monaco 2K Team Race è stata organizzata in collaborazione con Bruce Hebbert, “Umpire” internazionale, grande specialista di questa disciplina, che ha come particolarità di privilegiare il risultato collettivo rispetto alla performance individuale”. Spiega Bernard d’Alessandri, Segretario Generale dello Yacht Club de Monaco: "Nel quadro della nostra politica sportiva e della formazione dei nostri atleti che praticano agonismo, vorremmo incoraggiare questa disciplina che necessita di una perfetta padronanza nelle manovre. Il suo sistema è paradossalmente più semplice da comprendere e più spettacolare da vedere, rispetto al match race individuale. Approfitto dell’occasione per rendere omaggio ai nostri membri societari, quali John e Joshua Warren con Ian Ilsley, che sono a capo dell’iniziativa di questa regata, oltre all’insieme dei nostri volontari che partecipano attivamente alla vita del nostro club”. Nella finale del Round Robin su sette equipaggi (in rappresentanza di 5 nazioni), tre sono stati selezionati per la semi-finale: lo Yacht Club Costa Smeralda (YCCS), Serpentine e il Royal Thames Yacht Club. Il quarto posto si è disputato tra il Dutch Match & Team Racing Association e lo Yacht Club di Monaco, condotto dalla famiglia Rodelato. I monegaschi, dopo aver prevalso nella partenza, hanno saputo resistere agli assalti degli olandesi fino all’ultimo giro di boa, per poi cedere la vittoria al momento di tagliare la linea d’arrivo, perdendo così l’accesso alle semi-finali. Da notare l’assenza di Ian Ilsley, capo della squadra monegasca, che ha dato forfait a causa di una ferita e che è stato rimpiazzato all’ultimo momento da Claude Rodelato, a conferma della competenza e solidarietà che regna tra i regatanti dello Y.C.M. Disputata in due manches vincenti, ce ne sono volute altre tre per fare lo spareggio tra gli esperti italiani dello YCCS ed i talentuosi giovani studenti del Royal Thames Yacht Club. Dopo la prima gara riportata dagli Inglesi, gli Italiani hanno offerto una magnifica seconda manche, marcando sin dalla partenza le due barche degli avversari, non permettendo loro nessuna tattica. Si disputava tutto nell’ultimo giro. Malgrado una partenza sottotono nell’ultima manche, gli Inglesi molto incisivi non hanno mollato, recuperando il ritardo con il vento in poppa. Durante l’ultimo giro di boa sotto vento, hanno obbligato all’errore l’equipaggio italiano, costretto alla manovra tra le due barche inglesi, prendendo così un vantaggio definitivo sulla boa d’arrivo. I giovani del Royal Thames Yacht Club, condotti da Andy Cornah, hanno dimostrato un’altra volta una perfetta padronanza di tattica ed unione di gruppo.
Prossimo appuntamento sportivo dello Y.C.M.: il campionato monegasco di J/24, il 16 e 17 marzo, seguito dal Challenge di Primavera in Smeralda 888, dal 22 al 24 marzo 2013.
|
|
NICOLA GALLO CAMPIONE DEL MONDO DI KICKBOXING AL MONTE-CARLO FIGHTING MASTERS
|
Domenica10 marzo 2013, Nicola Gallo con la cintura di Campione (ft.©WSM/Colman)
Si è laureato Campione del Mondo con un giudizio unanime il già campione italiano Nicola Gallo. Il 29enne catanzarese ha subito impostato il primo round con un attacco continuo che ha levato il fiato all'avversario sudafricano Sidney Machine Mokgolo, reduce da 19 incontri in carriera tutti vinti.
L'insistenza e la tattica hanno premiato l'italiano, supportato anche dal pubblico che lo incitava. Un bell'incontro che ha divertito il numerosissimo pubblico nella sala Omnisports dello stadio Louis II di Monte-Carlo, attento e bisogna riconoscere, anche molto competente.
|
|
Entrata ad affetto per il campione italiano
|
|
La presentazione sul ring di Gallo
|
|
|
Kick-Boxing Monte-Carlo Fighting Masters allo Stadio Louis II
|
Sabato 9 marzo 2013, Il momento del peso di Nicola Gallo e Sidney Machine Mokgolo del Sudafrica. A sinistra Claude Pouget e all'estrema destra la Baronessa De Massy, (ft.©WSM/Colman)
Per una notte il Principato diventa la capitale del Kick-Boxing con il Kick-Boxing Monte-Carlo Fighting Masters un evento con il sostegno del Principato e della Baronessa Cécile De Massy, che in conferenza stampa ha raccontato: “Questo sport è diventato la mia passione, lo pratico da tre anni, con grande soddisfazione! Sono davvero molto felice che questa manifestazione si stia affermando sempre di più”. Ad organizzare il Masters Claude Pouget, rappresentante a Monaco della WAKO Pro e Direttore tecnico nazionale della Federazione Monegasca degli Sport da Contatto con lui l’italiano Ennio Falsoni, fondatore e presidente della WAKO. Sabato sera saranno assegnati 8 titoli mondiali allo Stadio Louis II e per i ritardatari si potranno acquistare i biglietti anche allo stadio a partire della ore 18. Tra i campioni internazionali che si sfideranno sul ring ci sarà anche l’italiano Nicola Gallo che affronterà il sudafricano Sidney Machine Mokgolo
|
|
Monaco Basket, prosegue l’ottima stagione
Domenica 3 marzo 2013, Nicolas Peyre (ft.©WSM/Colman)
Vittoria casalinga senza storia per il Monaco-Basket che ha surclassato il fanalino di coda della classifica CentreFédéral.
100 a 46 il risultato della partita che ha evidenziato la differenza di livello tra le due squadre.
Jean-Michel Senegal ne ha approfittato per far ruotare tutta la squadra; i giovanissimi del Centre Fédéral si sono battuti ma la superiorità fisica e di esperienza ha avuto la meglio.
Prossimo appuntamento per il Monaco Basket l’ 8 marzo quando andrà ad incontrare La Rochelle, ottava in classifica.
|
|
|
|