1° Quotidiano Online del Principato di Monaco dal 2008

SPORT arch.9/06-31/12'014

Basket: bella vittoria del Monaco

Mercoledì 31 dicembre 2014, Mitchell, playmaker del Moaco ottimo regista e il migliore in campo, (ft. WSM/Colman) 

Bella vittoria del Monaco che batte 89 a 81 Hyeres-Toulon, davanti agli occhi di SAS il Principe Albert II e con un grande pubblico allo stadio Louis II. Un incontro che conclude l'anno in modo molto positivo dato che gli avversari del Monaco erano leader del campionato. Una squadra compatta anche se con qualche sbavatura in difesa in alcuni momenti.
L'allenatore del Monaco con i giocatori
SAS il Principe Albert II applaude soddisfatto della vittoria

Serata Awards per lo YCM

Venerdì 19 dicembre 2014, (ft.WSM/Colman)

Grande serata di premiazione allo Yacht Club di Monaco, che chiude l’anno con una stagione brillantissima. SAS il Principe Albert II, Presidente del Club, ha ricompensato i migliori velisti del club con gli YCM Awards-Trophée Credit Suisse 2014. Il Sovrano, nel suo discorso, ha posto l’accento sulle nuove generazioni, che in questi ultimi anni hanno fatto suonare sui podi l’inno monegasco, portando in alto i colori dello YCM.
Il Trofeo principale è andato a Roberto Tomasini Grinover, armatore di Robertissima e membro della Monaco Racing Fleet, che ha solcato con il suo equipaggio battendo bandiera monegasca, i mari e gli oceani del globo intero. Tomasini campione d’Europa nel Melges 32, si è aggiudicato la Miami Winter Regata e la Rolex Capri Sailing Week. Il Principe Albert II, come presidente del club, ha anche dato il benvenuto ai nuovi soci.
Da sinsitra:Roberto Tomasini Grinover e SAS il Principe Albert II

Monaco Sportsboat Winter Series – Beluga Cup

Lunedì 15 dicembre 2014, (ft. YCM)

Lo Yacht Club Monaco chiude il 2014 con le regate del Monaco Sportsboat Winter Series-Beluga Cup a cui hanno partecipato una quarantina di monocarena suddivisi in Melges 20 e J/7, l’occasione per gli equipaggi venuti da tutta Europa per prepararsi ai prossimi importanti campionati invernali. La baia d’Hercules ha visto durante il fine settimana anche l’allenamento degli Optimist e Laser della sezione sportiva dello YCM.
Mare piatto e 15 nodi di vento hanno caratterizzato le regate.

Questa la classifica generale provvisoria delle due categorie al termine delle due prove:
MELGES: 1) Maolca (Manfredi Vianini Tolomei, 24 punti) 2) Monaco Racing Fleet (Guido Miani, 26 punti)
3) Russotrans (Morozov Yuri, 50 punti)

J/70: 1) Carpe Diem (Jacopo Carrain, 21 punti) 2) Aria (Stafano Roberti, 28 punti) 3) Led Zeppelin (Yannick Heffner, 40 punti)

Prossimo appuntamento dal 16 al 18 gennaio 2015 per il terzo atto, vera prova generale prima della Primo Cup – Trophée Credit Suisse (30 gennaio-1° febbraio e 6-8 febbraio 2015).

CIO: assegnato il Trofeo "Donna e Sport"

Mercoledì 10 dicembre 2014, (ft.©CIO / Ian Jones) 

A chiusura della Sessione del CIO sono stati consegnati sei Trofei "Donna e Sport"; il Premio Mondiale è andato all'ex-campionessa di nuoto, la tunisina Meriem Cherni Mizouni, che ha ricevuto il trofeo direttamente dalle mani di Thomas Bach. Prima donna olimpica ai Giochi del 1976 a Montreal, Mizouni ha dedicato la sua vita al mondo sportivo anche come Segretario di Stato allo Sport, Presidente del Comitato Nazionale Olimpico Tunisino, ha contribuito attivamente alla promozione delle donne nello sport a tutti i livelli.

Votate all'unanimità le raccomandazioni del Comitato Olimpico Internazionale

Martedì 9 dicembre 2014, (ft.© Palais Princier) 

Sono state votate all'unanimità le 40 raccomadazioni proposte per l’avvenire del Movimento Olimpico, dai 140 membri del CIO, in presenza del Sovrano. 
Queste decisioni apriranno la strada a situazioni economicamente più sostenibili per le Nazioni che vorranno candidarsi. SAS il Principe Albert II, presidente del gruppo di lavoro “Sostenibilità ed continuità”, ha detto di auspicare che al centro dell’organizzazione di ogni Olimpiade ci sia il rispetto della sostenibilità ambientale. Thomas Bach, presidente del CIO, ha spiegato che le raccomandazioni entreranno in vigore a partire dal 2015 a Losanna.

Apertura della sessione del CIO

Lunedì 8 dicembre 2014, Il Sovrano con Thomas Bach(ft.© CIO) 

Aperta ufficialmente la 127a Sessione del CIO al Grimaldi Forum. SAS il Principe Albert II nel suo discorso davanti al presidente del CIO, Thomas Bach e ad una folta platea ha detto: "Il Principato è particolarmente fiero di essere stato scelto per accogliere questa sessione a conferma dei legami profondi con il Comitato Olimpico Internazionale. …. il mio governo persegue una politica di sviluppo delle infrastrutture sportive che porta ad uno sviluppo della pratica sportiva in costante aumento; coloro che praticano sport provengono dalle nostre associazioni ma ci sono anche atleti di alto livello. Abbiamo sviluppato importanti prove sportive tra cui il meeting di atletica, quello di nuoto, di equitazione, il master di tennis, il Gran Premio automobilistico per citarne solo alcuni ma anche eventi che si occupano di sport come Sportel e la conferenza del CIO sugli infortuni nel mondo sportivo”.

Ha preso poi la parola il presidente del CIO, Thomas Bach, che ha ringraziato il Principe per avere accolto questa sessione straordinaria e gli ha reso omaggio, ricordando la sua partecipazione a cinque olimpiadi come atleta. L’agenda olimpica 2020 sarà presentata nei prossimi due giorni e prevede 40 punti importanti per l’avvenire del Movimento Olimpico, che saranno discusse e votate dall’insieme dei membri del CIO, in presenza del Sovrano. Ha spiegato Bach: “L’agenda olimpica è come un puzzle, ogni pezzo, ha la stessa importanza. Solo mettendo insieme tutti i 40 pezzi potremo vedere l’intera immagine. Per assicurare il successo delle Olimpiadi, occorrono progressi nella protezione dei valori olimpici e si deve incrementare la passione per lo sport in seno alla società” ha concluso il presidente del CIO.

127a Sessione del CIO a Monaco

Giovedì 4 dicembre 2014, (ft.© Charly Gallo/CDP

Monaco accoglie al Grimaldi Forum, dal 5 e il 9 dicembre, la 127a sessione del Comitato Internazionale Olimpico. A fare gli onori di casa, SAS il Principe Albert II, Presidente del Comitato Olimpico Monegasco e membro del CIO, che riceverà i suoi omologhi per una sessione che dovrebbe annunciare importanti novità.

Un’evento molto importante, che si svolge a Monaco per la terza volta (precedenti edizioni nel 1927, 26a edizione e nel 1993 la 101a) ed a cui da tempo lavora l’organizzazione guidata dal segretario generale del COM, Yvette Lambin-Berti.

Alla riunione prenderanno parte mille persone, 200 volontari e 250 giornalisti accreditati.

L’Ufficio delle Poste ha emesso anche un francobollo commemorativo per l’occasione, con la busta che sarà venduta dal primo giorno di emissione.

Basket: ancora una bella vittoria della Nazionale

Mercoledì 19 novembre 2014, Taylor in sospensione, (ft. WSM/Colman) 

Martedì di campionato Pro B nella sala Omnisports del Louis II. I rossobianchi di Vucevic staccano nel terzo quarto gli avversari di St. Quentin e si mantengono a + 13, + 17 fino alla fine. Infaticabile Mokongo,che ha dominato il centro pungendo sovente la difesa con affondi personali sempre a segno. Obasohan, benché infortunato (frattura al naso sabato scorso) ha dato il meglio di sé regalando triplette esaltanti.

Qualche incognita sul raro impiego di giocatori che hanno fatto panchina pur essendo in forma e all'altezza dei doveri. Savo Vucevic risponde dicendo che il campionato è lungo ed impegnativo e a volte è doveroso anche risparmiare degli ottimi effettivi per i match a venire.

L'incontro termina sull'88 a 75. Voci sulla partenza di Milutin Aleksic che sarebbe con le valigie pronte a fine anno. Già presente agli allenamenti un altro americano, Mitchell Darrel, classe 1984.

Prossimo incontro in trasferta il 22 novembre contro Charleville-Mezieres e il 30 novembre in casa alle ore 19 contro Poitiers

Vela: da Monaco a Miami, ROBERTISSIMA con a bordo Pierre Casiraghi, vince la Melges 32 Gold Cup

Mercoledì 12 novembre 2014, (ft. YCM) 

È iniziata bene la stagione americana delle regate per l’equipe monegasca di vela, a bordo di Robertissima, che a Miami ha vinto la Melges 32 Gold Cup, ultima prova di preparazione prima del Campionato del Mondo della serie che si svolgerà, sempre a Miami dal 3 al 7 dicembreRoberto Tomasini Grinover carismatico armatore e timoniere di Robertissima, campione d’Europa in carica, non ha potuto regatare a causa di una ferita alla mano ed è stato sostituito al timone dall’amico Pierre Casiraghi, entrambi membri dello YCM e del Monaco Racing Fleet; in squadra anche Federico Michetti, Giovanni Cassinari e Vasco Vascotto alla tattica.

Dopo 5 manche, con concorrenti internazionali, Robertissima si è aggiudicata la Coppa, seguita da STIG di Alessandro Rombelli con Terry Hutchinson alla tattica, terzo posto per SWING del giapponese Keisuke. Felice Pierre Casiraghi, che ha dichiarato: “Dedico questo magnifico risultato a Roberto che non potendo essere a bordo a causa di un infortunio, mi ha dato fiducia, offrendomi questa opportunità. Ringrazio di cuore l’equipaggio, per la sua professionalità e soprattutto Vasco per le sue scelte tattiche che hanno fatto la differenza con condizioni di vento leggero. È stata un’esperienza davvero indimenticabile!”.

Inaugurata la pista di Kart a Monaco

Lunedì 10 novembre 2014, Il via alla gara, (ft. WSM/Colman) 

Inaugurata la pista di Kart nel Parking des Pecheurs, a realizzare il progetto il pilota Clivio Piccione e la sua equipe dopo tre anni di studi. Ad aprire le competizioni un evento benefico, il Challenge dei Carabinieri del Principe di Monaco. 

Ci racconta il Carabiniere Cyril Jacob: "Abbiamo una squadra con cui partecipiamo e vinciamo molto spesso alle gare tra forze armate e volevo creare un evento per raccogliere fondi a favore dell'associazione della Principessa Stephanie, Fight AIDS Monaco. Ho saputo che Clivio Piccione aveva fatto una richiesta per creare la pista di karting e gli ho chiesto se potevamo essere l'evento di apertura".

I rappresentanti delle varie squadre al momento della premiazione.

Detto fatto l'apertura della pista ha avuto un ottimo successo: 10 squadre formate da 4 piloti ciascuna, hanno partecipato alla corsa che si è aperta con la squadra dei pompieri di Monaco in pole position.

La vittoria è andata ai Carabinieri del Principe, seguiti dai Pompieri, al terzo posto la squadra della SMEG mentre il pilota più veloce è stato il pompiere Nicolas Bellanger.

Contento del risultato Clivio Piccione, che oltre a gestire questa nuova pista accontenterà tutti gli appassionati occupandosi da dicembre, anche dei kart sulla pista di ghiaccio al porto: "Offriremo queste due opportunità e non è poco cimentarsi su due superfici diverse, il tutto nello spirito di protezione dell'ambiente: i nostri kart infatti, sono 100% elettrici!". 

Quanti kart compongono il parco? "Ne abbiamo17 tutti nuovi fiammanti. Abbiamo impiegato tre anni per concretizzare il progetto, adesso siamo finalmente aperti al pubblico fino a febbraio, tutti giorni a partire dalle ore 18 mentre il mercoledì i fine settimana e i giorni di festa a partire dalle ore 14".
E allora semaforo verde per l'apertura della pista di kart in attesa di un primo GP Internazionale Indoor di kart elettrici a Monaco.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Orari: apertura quotidiana dalle ore 18 fino a che c’è richiesta.
Dal 10 novembre 2014 al 10 febbraio 2015 Tariffa: da 20€ la sessione individuale.
Team Monaco, port. +33 (0)624 665 547 oppure +33 (0)659 552 579.
Mailinfo@teammonaco.mc
Il simulatore per kart Real Racer

Incontro con Domenico Spada

Sabato 25 ottobre 2014, (ft. WSM/Colman)

SAS il Principe Albert II ha assistito nell'atrio del Casinò, alla cerimonia della pesa dei pugili che si affronteranno sabato sera sul ring alla Salle des Etoiles. Incontro clou della serata quello tra l’italiano Domenico Spada, detto il Vulcano e il campione in carica Martin Murray. Vulcano che cercherà di riprendersi il titolo mondiale dei pesi medi WBC Silver Belt, ci ha raccontato: "Il pugilato è molto cambiato rispetto a molti anni fa. Oggi c'è molta più concorrenza, ci sono tantissimi atleti dell'ex Unione Sovietica, quindi è più difficile affermarsi, inoltre la televisione diffonde più facilemente la boxe. In Italia poi la situazione è sempre più difficile, dato che non si trovano gli sponsor". Al di là del pugilato come vive Domenico Spada? "Ho aperto in società con mio padre una palestra, sono sposato ed ho tre bambini splendidi di 8, 6 e 5 anni e per ora sono il loro idolo". Per il Vulcano chi sono stati gli idoli nel pugilato? "Per gli italiani sicuramente Nino Benvenuti, un atleto completo, per gli americani senza dubbio Ray Sugar Robinson". Come considera l'iniziativa della SBM di riportare la boxe a Monte-Carlo? "Una grande iniziativa che ha ridato slancio al pugilato, ne sono molto felice perché adoro Monte-Carlo, appena si entra nella città si respira la qualità della vita".
Domenico Spada con il suo team a destra il manager e organizzatore di incontri Giulio Spagnoli

5° Grande Torneo Monte-Carlo Boxing Bonanza

Venerdì 24 ottobre 2014, da sinistra Murray e Spada, (ft.WSM/Colman)

L’italiano Domenico Spada, detto il Vulcano, cercherà di riprendersi il titolo mondiale dei pesi medi WBC Silver Belt passato nel mese di giugno al britannico Martin Murray che lo aveva conquistato proprio al Casinò.

Monte-Carlo, in poco tempo è tornato ad essere capitale della boxe. In programma a partire dalle ore 18 questi combattimenti:

Campionato Mondiale dei pesi Mosca WBA/IBO, Xiong Zhao Zhong (Cina)/ Hekkie Budler (Sudafrica);

Campionato del Mondo pesi Gallo IBF, Randy Caballero (USA)/Stuart Hall (GB);

Silver Belt WBC pesi Medio Massimi Eleider Alvarez (Colombia)/Ryno Liebenberg (Sudafrica).

Venerdì 24 ottobre ore 11 cerimonia della pesa dei pugili nell’atrio del Casinò.

Apre a Monaco la pista Indoor di Kart elettrici

Domenica 12 ottobre 2014, Il circuito all'interno del parcheggio, (ft. Team Monaco) 

Per tutti gli appassionati del karting c’è una grande novità a Monaco: l’apertura di una pista indoor all’interno del Parking des Pêcheurs. Un circuito permanente su 3 mila mq., con un tracciato largo 5m., che sarà inaugurato il prossimo 10 novembre e la cui prima stagione si concluderà il 10 febbraio 2015. L’iniziativa è del pilota Clivio Piccione, 30 anni, pilota monegasco, che ha corso in GP2 et en A1GP, che possiede il Team Monaco e i suoi piloti, con cui ha partecipato a competizioni in diverse categorie nazionali, regionali e internazionali.

A disposizione dei piloti ci saranno 17 kart ma sul circuito ne potranno circolare al massimo dieci alla volta a motorizzazione elettrica di ultima generazione, con potenza superiore rispetto ai kart termici a 4 tempi. Per potere pilotare i kart occorre avere compiuto 12 anni e misurare 1,35 m.. La pista aprirà la sera alle ore 18 fino a notte, a seconda della domanda. Clivio e la sua squadra hanno già un nutrito seguito, dato che nelle ultime due stagioni estive, avevano organizzato il circuito effimero di kart elettrici sul porto di Hercule. Il Team Monaco proporrà nel corso della stagione indoor diversi Trofei, singoli e a squadre ma anche Challenge tra società; potranno essere accolti gruppi da 20 a 50 persone. Una gara finale si svolgerà nella serata di chiusura della stagione.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Orari: apertura quotidiana dalle ore 18 fino a che c’è richiesta.
Dal 10 novembre 2014 al 10 febbraio 2015 Tariffa: da 20€ la sessione individuale.
Team Monaco, port. +33 (0)624 665 547 oppure +33 (0)659 552 579.
Mail: info@teammonaco.mc

Basket: Monaco vince la prima di campionato in Pro B

Sabato 4 ottobre 2014, (ft©ASMonaco basket) 

Monaco batte 80 a 75 Boulazac, prima vittoria fuori casa in Campionato Pro B. 
​Prossimo incontro martedì 7 ottobre ore 19 Stadio Louis II per la Coppa di Francia contro Asvel

Coppa Icaro di Mongolfiera: vincono i monegaschi

Venerdì 3 ottobre 2014, (ft©www.ballonmonaco.com) 

Gli argonauti monegaschi, Marie-Baldo e Alain Cruteanschii, hanno vinto la 41° edizione della Coppa di Icaro a Isère. Si tratta della loro terza vittoria consecutiva di questa coppa che è anche un evento sportivo grandissimo e il più importante in assoluto in sport aerei e parapendii.

Vi hanno partecipato quest’anno 10 mila piloti, appassionati di volo libero e 80 mila spettatori corsi ad ammirare le evoluzioni non solo di mongolfiere ma anche deltaplani, parapendii, ULM, paracaduti.

La squadra monegasca, grazie agli eccellenti risultati è stata selezionata per partecipare dal 4 al 12 ottobre prossimi alla Coppa delle Nazioni, L’Albuquerque International Balloon Fiesta.

Basket: prima partita di Campionato per Monaco


Martedì 23 settembre 2014, 

Primo incontro di campionato per il Monaco, questa sera, che debutta in Pro B. I rosso-bianchi incontreranno allo stadio Louis II la squadra della Savoia, Aix Maurienne, dopo aver cominciato la stagione in Coppa di Francia, vincendo contro Roanne, 73 a 63. La partita inizierà alle ore 20.

Il Principe Albert II riceve Cristiano Ronaldo

Venerdì 29 agosto 2014, (Ft.@Palais Princier) 

Nell’ambito del sorteggio della fase a gironi della Champions League di calcio, che si è svolta a Monaco presso il Grimaldi Forum, S.A.S. il Principe Albert II ha ricevuto per un breve incontro il grande campione portoghese, Cristiano Ronaldo che ha ricevuto il Pallone d’Oro come miglior giocatore UEFA della stagione 2013-2014. Si tratta del secondo riconoscimento consecutivo, Ronaldo infatti, già aveva ricevuto l'ambito trofeo lo scorso anno, lasciando dietro di lui Messi e Ribery.

Pierre Casiraghi vince per la seconda volta consecutiva la Palermo-Monte Carlo

Lunedì 25 agosto 2014, L'equipaggio vincitore al completo, (Ft. Andrea Carloni) 

Alle ore 10, 37 minuti e 52 secondi di domenica 24 agosto, il Monaco Racing Fleet, B2 le TP52, con bandiera dello YCM ha vinto la 10a Palermo Monte-Carlo. Pierre Casiraghi, skypper, Tommaso Chieffi, tattico e Boris Hermann, navigatore, hanno impiegato 70 ore, 37 minuti e 52 secondi di navigazione per percorrere le 500 miglia della regata.

Un’ottima performance per Pierre Casiraghi che ha preso subito la prima posizione dalla partenza da Mondello con i 40 concorrenti, senza mai perderla. La bravura dell’equipe è stata soprattutto quella di aver anticipato l’evoluzione delle condizioni meteo difficili, lungo tutto il percorso: alternanza di vento leggero alla partenza e concisioni più sostenute al passaggio obbligatorio a Porto Cervo. Poi condizioni più difficili tra la Sardegna e le Bocche di Bonifacio , con 25/26 nodi di vento. La scelta tattica di Tommaso Chieffi, di tentare un’alternativa più sotto costa alle Bocche di Bonifacio, navigando poi tra gli scogli della Maddalena, è stata vincente ed ha permesso all’equipaggio monegasco di creare un vuoto dietro di se.

Uno dietro all’altro tre Swan: Wohpe di Roberto Lauro, dello Yacht Club Monaco, Tsaar Peter dello Yacht Club di San Pietroburgo e Spirit of Europe, composto da un equipaggio di giovani regattieri della sezione sportiva dello Y.C.M.. Tutti i velieri resteranno attraccati al molo davanti allo YCM, martedì sera la premiazione.

In corso la Palermo-Monte Carlo di vela

Domenica 24 agosto 2014, (ft. Andrea Carloni)

C’è grande attesa l’arrivo dell’equipaggio vincitore della 10° Palermo Monte-Carlo. È infatti sempre in testa l’equipaggio monegasco di TP 52 B2 Monaco Racing Fleet, al timone Pierre Casiraghi con Tommaso Chieffi alla tattica; subito dietro, si alternano l’equipaggio dello Yacht Club San Pietroburgo, Tsaar Peter e Whope, dello YCM timonato da Roberto Lauro coadiuvato da Lorenzo Bortolotti. 40 equipaggi, in tutto  hanno preso il via, in rappresentanza di sei nazionalità diverse. Partiti dal golfo di Mondello in Sicilia, hanno risalito il Mediterraneo, passando davanti a Porto Cervo e stanno in queste ore superando la Corsica.

Blob Show Monaco


Sabato 23 agosto 2014 

Per la prima volta a Monaco si svolgerà un'esibizione del Blob, sport acquatico e aereo.

L'evento, previsto il prossimo sabato 30 agosto, alle ore 15 presso lo stadio nautico Rainier III, è organizzato da Nicolas Karner con l'appoggio del Servizio Municipale dello Sport.

Oltre all'esibizione ci sarà la possibilità di provare il brivido di questo nuovo sport a partire dai 16 anni di età.

10° Palermo Monte-Carlo di vela

Venerdì 15 agosto 2014, (Ft. Andrea Carloni)

Partirà dal porto di Mondello il 21 agosto alle ore 12, la 10a edizione della Palermo Monte-Carlo di vela. Al via sono annunciati quaranta equipaggi, un vero record per una regata estiva, di cui di cui vanno molto fieri gli organizzatori del Circolo della Vela Sicilia in collaborazione con lo lo Yacht Club Monaco. I concorrenti percorreranno 500 miglia nautiche seguendo l'antica rotta dei velieri fenici. I velisti risaliranno il Tirreno lasciando alle loro spalle le isole Eolie alla ricerca del vento al largo, che li porterà a superare le Bocche di Bonifacio, sperando nello scirocco e non nel maestrale, per poter superare rapidamente Capo Corso e arrivare al porto di Monaco. Una regata che può durare dai tre ai quattro giorni, a seconda della situazione del vento e del mare, con un passaggio obbligato al largo di Porto Cervo dove ha sede lo Yacht Club Costa Smeralda. Lo scorso anno Pierre Casiraghi, membro del comitato direttivo dello YCM, aveva gareggiato a brodo di TP52 di Tommaso Chieffi con cui vinse la competizione. Chiedi super titayo, avev vinto nel 2013 il Rolex Middle Sea Race e la Copa del Rey. Altro importante partecipante per loYCM è Alberto Miani che ha partecipato a tutte le edizioni della competizione in qualità di Commissario di vela, parteciperà quest'anno alla regata a bordo del suo Botta Dritta ; da notare per la prima volta la partecipazione di un equipaggio di giovani della sezione sportiva dello YCM, Tsar Peter, e saranno contornati in gara da alcuni dei loro istruttori velisti. Tra le altre novità l'apertura della regata al doppio equipaggio. La premiazione della Palermo Monte-Carlo si svolgerà il 26 agosto presso allo YCM: “Un momento importante per questa regata che festeggia il decimo anniversario e per l’occasione renderemo omaggio al suo ideatore, Angelo Randazzo e suo figlio Agostino che prosegue l’iniziativa del padre e mantiene uniti i legami dei due club”, ha spiegato Bernard d’Alssandri, segretario generale del club monegasco. 

L'ASMonaco Basket esclusa dal Campionato francese anche dal CNOSF

Mercoledì 13 agosto 2014, (ft.WSM/Colman) 

Nel basket si sta ripetendo la stessa cosa che era avvenuta all'AS Monaco Foot-ball. Lo scorso 4 luglio, la Lega Francese di Basket ha deciso di non autorizzare l'AS Monaco Basket a giocare nel Campionato Pro B della prossima stagione perché la sede sociale della squadra, è come se essere nel Principato Monaco fosse una colpa! "Questa esclusione dai campionati francesi, ai quali il Monaco ha sempre partecipato fin dal 1924- ha dichiarato Arnaud Giusti- presidente del Club- è assolutamente ingiusta e pregiudizievole l'AS Monaco Basket, ha pertanto deciso di affidarsi allo studio legale Bertrand".

In seguito ad una richiesta depositata il 18 luglio il Comitato Olimpico aveva convocato le parti il 5 agosto per trovare una soluzione alla situazione ma la Lega Francese di Basket, chiede 150 mila euro all’anno, per fare giocare il Monaco in Campionato e potrebbe fare decadere l’ostacolo che la sede sociale non è su territorio francese. Il CNOSF, Comitato Nazionale Olimpico e sportivo francese ha espresso parere negativo alle richieste di Monaco. Forse al Monaco dopo tanti anni, converrebbe chiedere alla Lega Italiana di basket di partecipare al loro campionato. Allo stadio Louis II si avrebbe la fortuna di assistere a delle partite nettamente superiori rispetto a quelle francesi e il Monaco non avrebbe che da guadagnarci per pubblico e notorietà.

Un giovane monegasco ai Giochi Olimpici della Gioventù

Venerdì 8 agosto 2014, (ft. Stéphan Maggi/COM) 

Nicolas Grinda rappresenterà il Principato di Monaco nello Judo ai Giochi Olimpici estivi della Gioventù che si terranno a Nanjing in Cina, dal 16 al 28 agosto. A questa seconda edizione dei giochi partecipano 3600 giovani atleti provenienti da 200 nazioni di età compresa fra i 14 EDI 18 anni che saranno impegnati in 28 discipline sportive.
Alla prima edizione, che si è tenuta quattro anni fa a Singapore, avevano preso parte per i colori monegaschi quattro atleti tra cui Pauline Ducruet nei tuffi dal trampolino.

Quest'anno toccherà al solo Grinda portare i colori rosso-bianco nella competizione, il giovane judoka parteciperà nella categoria -81Kg. e gareggerà il 18 agosto. Spiega, Yvette Lambin-Berti, Segretaria Generale del Comitato Olimpico Monegasco:"È fondamentale per la loro formazione e il proseguimento della loro carriera di atleti la partecipazione ai Giochi Olimpici della Gioventù, perché potrebbe permettere loro di aprire loro la porta delle Olimpiadi ma non solo perché permette il rispetto e la comprensione reciproca l'amicizia e il gusto della responsabilità. I Giochi preconizzano la concorrenza leale nel rispetto della salute e dell'ambiente". Alla manifestazione in Cina sarà presente anche SAS il Principe Albert II Presidente del Comitato Olimpico Monegasco.

BASKET: MONACO è Campione d’Europa U18

Lunedì 28 luglio2014, (Ft.FIBA): n6 Alessandro Generale, n9 Edoardo Colman, n8 Bastien Motillon, n5 Hugo Tata, n4 Clement Marechal, n13 Maxime thirouard, n12 Jorrick Izelaar, n11 Daniel Pieper, n7 Lakic Perovanovic, n10 Melvyn Stocquard, n15 Antoine Besnard, n14 Shanka Jayasinha. Ludivine Fraget, Jean-Michel Senegal, il Presidente della federazione Roland Biancheri

Una gioia immensa per i ragazzi del Monaco che per la seconda volta consecutiva, nel giro di due anni, portano a casa il titolo di Campioni d'Europa Under 18 di Basket categoria C. In finale i rosso-bianchi hanno battuto Gibilterra con il punteggio di 66 a 38 in una partita che hanno dominato dall'inizio alla fine. La competizione si è svolta ad Andorra, dove oltre ai padroni di casa, il Monaco e Gibilterra hanno partecipato il Galles, San Marino e Malta.

Forse per le altre squadre Monaco non era la favorita ma i ragazzi di Ludivine Fraget, che si avvalsa della collaborazione di tecnica di Jean-Michel Senegal, ex allenatore della Nazionale, si erano preparati moltissimo per questo Campionato, tanto che ad accompagnarli quest'anno c'era anche il Presidente della Federazione Monegasca di Basket, Roland Biancheri.

Durante l'inverno, questi ragazzi, che si erano aggiudicati proprio a Gibilterra nel 2012 il Campionato Europeo Under 16, hanno giocato nel Campionato Nazionale Francese. Una sfida dura, che li ha fatti crescere molto. Poi una settimana di super allenamento nel centro di basket Superdevoluy, prima di partire per Andorra e poi..... il successo.

Un gruppo rodato, a cui quest'anno sono stati aggiunti tre giovani  provenienti dalla squadra più piccola, quella che dal prossimo anno li sostituirà. Il prossimo anno infatti, la squadra si disintegrerà dato che i ragazzi hanno fatto tutti l'esame di maturità e voleranno a studiare in località diverse, lontane da Monaco ma porteranno nei loro cuori e nei loro ricordi questo legame indissolubile che li ha portati ad essere due volte Campioni d'Europa, Under 16 e Under 18 del cateoria C, ossia dei piccoli Stati.
Partita finita... sono campioni!!!!

BASKET: Campionato d’Europa U18 Monaco in finale contro Gibilterra

Domenica 27 luglio2014Da sinistra in ginocchio, n6 Alessandro Generale, n9 Edoardo Colman, n8 Bastien Motillon, n5 Hugo Tata, n4 Clement Marechal, n13 Maxime thirouard. In piedi da sinistra: Jean-Michel Senegal, n12 Jorrick Izelaar, n11 Daniel Pieper, n7 Lakic Perovanovic, n10 Melvyn Stocquard, n15 Antoine Besnard, n14 Shanka Jayasinha, Ludivine Fraget  (Ft.WSM/Colman) 

La squadra di Monaco Under 18 è lfinale nel Campionato Europeo in corso ad Andorra, i monegaschi hanno battuto proprio i padroni di casa con il punteggio di 70 a 51 contro ogni pronostico; in fineale Monaco incontreraà Gibilterra. Questa finale è molto importante per la squadra dato  che sarà la loro ultima partita con la maglia monegasca, in quanto la maggioranza dei ragazzi, ha terminato la maturità e partirà per andare a studiare alle varie università fuori Monaco.

Eurobasket: finito il campionato per le ragazze

Sabato 26 luglio 2014, L'allenatore Pascal Dubois e l'accompagnatrice della squadra Patricia Peglion con la squadra delle ragazze del Monaco, (ft. WSM/Colman)

Nonostante la vittoria contro il Galles, 47 a 34,  le ragazze del Monaco allenate da Pascal Dubois, non hanno passato il turno. Si conclude così la loro partecipazione ai Campionati U18 ad Andorra.

BASKET: Campionato d’Europa U18 ad Andorra

Venerdì 25 luglio2014, (Ft.WSM/Colman) 

Dopo aver perso per un punto con la squadra di San Marino ieri, oggi i ragazzi del Monaco hanno cambiato gioco ed hanno battuto nettamente la squadra del Galles per 72 a 41. Tutta la squadra ha giocato e il giovane Bastien Motillon, al suo debutto nell'Europeo ha segnato il suo primo canestro nell'Eurobasket.
Sabato alle 17 il Monaco incontrerà i padroni di casa, Andorra

BASKET: Campionato d’Europa U18 ad Andorra

Lunedì 21 luglio 2014, (ft.WSMColman) 

Le squadre maschile e femminile Under 18 della Federazione Monegasca di Basket sono arrivate ieri sera nel Principato di Andorra dove si svolge il Campionato Europeo di categoria C, a cui partecipano oltre alla squadre dei padroni di casa, il Galles e Gibilterra nel gruppo A mentre nel gruppo B ci sono Malta, Monaco e San Marino. Due anni fa, contro ogni pronostico, il Monaco a Gibilterra si era aggiudicato il titolo di Campione d’Europa. La squadra allenata da Ludivine Fraget, incontrerà Malta domani sera alle 19,30. 
Pascal Dubois allena la nazionale monegasca femminile Under 18

La squadra delle ragazze si cimenterà ad affrontare le stesse squadre dei ragazzi, solo che invece di San Marino ci sarà Cipro.

Prima partita per le ragazze del Monaco sarà contro il Galles domani alle 12.

A supervisionare gli allenamenti e il gioco c’è Jean-Michel Senegal, che ha riportato il auge la nazionale maggiore maschile; ad accompagnare le due squadre c'è anche il Presidente della Federazione Monegasca di Basket, Roland Biancheri.

HERCULIS 2014: grandi performance!

Sabato 19 luglio 2014, Pascal Martinot- Lagardet (WSM/Colman)

Un meeting di atletica da grandi performance il Diamond Legue che si è disputato allo stadio Louis II di Monaco. L’Herculis, ha infatti registrato molte migliori performance mondiali dell’anno, per la felicità del pubblico internazionale che ha riempito lo stadio Louis II. 
I 100 m femminili, sono stati vinto dall’americana Tori Bowie in 10.80, terza Shelly Ann Fraser Pryce; l’etiope Dibaba Genzebe si aggiudica i 5 mila metri, che si sono corsi per la prima volta a Monaco; il francese Pascal Martinot- Lagarde vince i 110m ostacoli e segna il nuovo record di Francia in 12,95. Nei 1500 maschili è il keniano Kiplagat Silas che vince i segnando la miglior performance mondiale in 3,27.64 e lasciando al secondo posto il superfavorito e connazionale Kiprop Asbel. Nei 400 m. maschili conferma dell’americano Merritt Lashawn 44.30. Un’altra miglior performance è stata fatta registrare negli 800m. femminili dall’americana Ajee Wilson, mentre negli 800 maschili, Altra vittoria francese e nuovo record nazionale per Pierre Ambroise Bosse in 1,42,53 miglior performance mondiale in 1,42, 45 per Amos Nijel del Botswana. Nel salto triplo la colombiana Caterine Ibarguen segna la migliore performance mondiale dell’anno con 15,31m. Nei 400m. ostacoli vince la jamaicana Spencer Kallese in 54,09. Nel salto in alto maschile, l’ucraino Bondarenko supera 2,40m., solo 7° l’italiano Marco Fassinotti che non è riuscito ad andare oltre i 2,30m.

Gli Olandesi vincono Solar 1 Monte-Carlo Cup

Lunedì 14 luglio 2014, (ft.Franck Terlin) 

Si è svolta nella baia di Monaco la prima competizione di motoscafi a propulsione solare: Solar 1 Monte-Carlo Cup. Promotore dell’iniziativa è Sergei Dobroserdov, presidente di Solar1, che si è avvalso della collaborazione dello YCM e dell’esperienza dell’ingegner, Marco Casiraghi nella realizzazione di questa gara internazionale. Ha spiegato Dobroserdov: “L’industria dell’energia fotovoltaica è in grande crescita e noi attori della navigazione da diporto siamo coinvolti nel suo sviluppo”.

La gara su tre giorni ha visto la partecipazione di 25 motoscafi, realizzati da studenti universitari in ingegneria provenienti dal nord Europa e dagli USA, che si sono sfidati in slalom e gare di velocità. Il risultato finale ha registrato una doppietta olandese nell’Open Class, classe di grande innovazione con una sola regola restrittiva, 8m. di lunghezza per il motoscafo e in A Class, 6m. di lunghezza massima e 4 pannelli solari. I russi del Team Beluga, Powered by Synergy si sono aggiudicati la prova V20, realizzato per planare mentre l’unico equipaggio monegasco in gara ma anche unico in rappresentanza del Mediterraneo, si piazza al terzo posto, Nakhimov Racing, pilotato da Gianmarco Casiraghi.

Il comitato di giuria ha seguito la gara a bordo di Planet Solar, giunta appositamente per seguire la gara, super yacht solare che sembrava fare da mamma ai piccoli motoscafi. Alla serata conclusiva ha partecipato SAS il Principe Albert II, sempre in prima linea, attraverso la sua Fondazione, nella protezione del mare che ha detto ai giovani partecipanti: “Grazie alla vostra creatività, alle vostre competenze tecniche e scientifiche siete stati capaci di dimostrare che la propulsione solare potrebbe essere una soluzione per il futuro. Sono molto fiero di costatare – ha proseguito il Sovrano – che il nostro Principato riprende la strada del suo glorioso passato. Infatti, nel 1904 le prime corse di motoscafi avevano fortemente contribuito a fare sviluppare i motori a scoppio. Monaco è all’avanguardia nel settore delle nuove tecnologie nel campo della motonautica".

L'Atletica protagonista allo Stadio Louis II con il Meeting Herculis

Giovedì 10 luglio 2014, Shelly-Ann-Fraser Pryce, (ft. WSM/Colman)

Venerdì 18 luglio allo stadio Louis II appuntamento con il 28 Meeting Internazionale di Atletica Herculis, decima tappa del Diamond League. Uno spettacolo che si annuncia ricco di performance e sorprese sulla stessa linea dello scorso anno, quando si registrarono sette migliori performance mondiali. A presentare la manifestazione Bernard Fautrier, vice-presidente della Federazione Monegasca di Atletica e il direttore del Meeting, Jean Pierre Schoebel.

A partire dalle ore 19, al Louis II si svoleranno otto prove maschili e otto femminili; non ci saranno purtroppo atleti italiani in gara a causa del Campionato Italiano che si svolge nello stesso fine settimana e non ci sarà Usain Bolt ancora infortunato ma sarà presente l'altro eccezionale giamaicano Warren Weir, leader mondiale sui 200 m. che forte del suo tempo, 19,82 affronterà Justin Gatlin sui 200 metri. Da tenere d'occhio la 1500 metri dove Asbel Kiprop, campione del mondo, torna a Monaco, dove lo scorso anno ha registrato una performance straordinaria correndo in 3'27,72, e dopo una lunga preparazione, ha promesso al Principato una grande corsa. Grande attesa anche per il mezzo fondo, gli atleti amano la pista di del Louis II, lo stadio è a livello del mare, senza vento, tutti fattori che permettono risultati senza influenze esterne. Nei 5000 metri femminile ci sarà Genzebe Diba che ha fissato 3 record del mondo durante l’inverno; nei 100 metri femminili ci saranno tutte le grandi atlete da Shelly-Ann-Fraser Pryce, a Allyson Felix e Torie Bowie. Senza dimenticare il salto in alto e quello in lungo maschili e il salto con l'asta femminile.

La serata del Meeting Herculis si concluderà con un eccezionale spettacolo di fuochi d'artificio musicali.

Tutto il programma su: www.herculis.com     Biglietteria tel.: (+377) 92 05 42 60

AL VIA SOLAR 1

Martedì 8 luglio 2014, Motoscafo fotovoltaico, (ft.YCM) 

Grande attesa per quella che si annuncia la competizione nautica del futuro: la Solar 1 Monte-Carlo Cup, gara che inaugura le attività nautiche dello Yacht Club Monaco. Una gara che vedrà, sullo specchio d’acqua davanti al porto, competere dei motoscafi che funzioneranno grazie a pannelli fotovoltaici.

In questi giorni alcuni motoscafi sono già stati visti provare, silenziosamente in mare; sono 27 le squadre composte da giovani rappresentanti di università internazionali che parteciperanno alla competizione. Tre le categorie in cui sono divisi i motoscafi in gara: Class A, V20 and Open Class, che dovranno percorrere singolarmente a slalom un circuito definito. Per seguire la gara il pubblico avrà accesso gratuito al Boat Paddocks, situato lungo il molo Louis II. 
Planet Solar ormeggiata davanti allo YCM, (ft. WSM)

Planet Solar, il catamarano di 31 metri per 537 mq di pannelli fotovoltaici, ormeggiato davanti allo YCM, sarà il battello della giuria.

Giovedì 10 luglio, alle ore 10, il pubblico potrà assistere nel salone dello YCM alla presentazione di questa tecnologia presentata da diversi importanti esperti.
Venerdì 11 luglio le gare a partire dalle ore 10
Sabato 12 luglio, dalle ore 11 alle 13, il pubblico più giovane è invitato ad assistere, ad una corsa di modellini, sempre ad energia solare, che potranno pilotare personalmente nella piscina della club house, sul ponte 2 dello YCM. Questa festa del mare si concluderà con una serata in musica con DJ sul molo davanti allo YCM.

Twiga -Cipriani vince il Monte-Carlo Polo Cup

Lunedì 7 luglio 2014, I vincitori di Twiga-Cipriani(ft. Erika Tanaka)

La squadra dell'Irlanda sponsorizzata da Twiga -Cipriani si è aggiudicata il Monte-Carlo Polo Cup che si è svolto allo stadio Devens di Beausoleil. Al secondo posto l'equipe monegasca di Cartier, terzo posto per la squadra svizzera di Maserati e quarto per gli USA di EFG Bank. Riconoscimento per l'argentino Luca Labat miglior giocatore in campo.

I benefici della serata di chiusura della manifestazione saranno donati all'associazione Ecoute Cancer Reconfort.

I risultati del POLO CUP

Domenica 6 luglo 2014, (ft.Elite Concept MC/Mike Theobald)

Come da previsioni il primo incontro ha visto la supremazia di Maserati che ha battutto l'agguerrita squadra di Cipriani-Tuiga con il risultato di 8 a 7, 1/2. Subito dopo sono scesi sul campo dello stadio Devens a Beausoleil, la squadra di Cartier che ha abuto la meglio su EFG, con il punteggio di 13 a 10, 1/2. Il giocatore numero 2 della squadra EFG USA ha fatto una caduta spettacolare fortunatamente senza conseguenze.

Semifinali a partire dalle ore 17.30

MONTE-CARLO POLO CUP - TROFEO CARTIER.



Sabato 5 luglio 2014, La squadra USA sponsorizzata da EFG Bank, (ft.WSM/Colman) 

È stata rinviata ad oggi l'apertura del Torneo Internazionale di Polo, a causa della breve burrasca che si è abbattuta sul Principato che ha reso impraticabile e soprattutto pericoloso per i cavalli il terreno di gara.

Dopo la presentazione delle squadre ieri presso l'hotel de Paris, oggi alle 17,30 allo stadio Devens di Beuasoleil si svolgeranno i primi incontri:

Maserati (Svizzera) contro Cipriani-Twiga(Irlanda) e EFG (USA) contro Cartier (Monaco)

Domenica alle ore 17.30 le finali per il terzo e quarto posto, cui seguirà il concorso di cappellini, con la giuria presieduta da Lady Monica Bacardi Del Campo e quindi la finale per decretare il vincitore del torneo.

L'evento sportivo è stato inserito come quarta tappa della tournée mondiale per il Centenario Maserati Polo Tour

CAP Ô PAS CAP: traversata Corsica-Monaco di 4 giovani atlete

Sabato 28 giugno 2014, (ft. WSM/Colman) 

Sono arrivate al molo dello Yacht Club, nuotando sulla loro tavola le 4 intrepide ragazze che partendo da Lucciana, in Corsica hanno fatto la traversata fino al porto di Hercule. Il progetto di Stéphanie Geyer-Barneix, Alexandra Lux, Justine Dupont e Itziar Abascal, tutte campionesse di surf e di salvataggio marino, si chiama Cap ô pas Cap e prevede la traversata da Capo Horn all’Antartico, allungate sulla paddle-board spingendosi solo con le braccia; la performance è prevista a gennaio 2015.

La traversata dalla Corsica a Monaco è stata dunque, una prova di allenamento. Le atlete hanno remato con le braccia, una alla volta per un’ora e un quarto dandosi il cambio, affiancate da una barca a vela d’assistenza che faceva il controllo e pronta al soccorso in ogni evenienza, in caso di condizioni pericolose, tutte e 4 le atlete sono autorizzate a salire in barca. All’arrivo a Monaco le atlete, attese da un gruppo di studenti delle scuole medie, si sono dette felici ma un po’ stanche a causa delle condizioni del mare che era piuttosto mosso.

Un centinaio le miglia percorse a nuoto dalle giovani partite al mattino del 24 giugno dalla Corsica e giunte a Monaco il 27 alle ore 10.37. Cap ô pas Cap è un progetto che vuole fare convergere l’aspetto sportivo, la missione educativa e un’azione scientifica in un’unica finalità: proteggere le risorse d’acqua del Pianeta blu. L’iniziativa è stata sostenuta dalla Fondazione Princesse Charlene.

Jumping Monaco: Amel Meziane, portacolori della Tunisia

Giovedì 25 giugno 2014, Al centro Amel tra Hatem Chaouachi, capo progetto Green Tunisia della Fondazione Almadanya e Leila Chiha, rappresentante del Consolato Onorario di Tunisia, (ft. WSM/Colman) 

La nuova edizione del Jumping prende il via sul porto di Monaco. Tra le tante star dell’ippica una nuova stella illuminerà la competizione. Si tratta della giovanissima Amel Meziane, 17 anni, tunisina. Sarà una vera novità trai cavalieri affermati abituati ai circuiti internazionali, Amel che si è aggiudicata lo scorso anno il Global Champions Tour in Olanda, è diventa un modello da seguire per i giovani in Tunisia. È stata, infatti, scelta dalla Fondazione Tunisina, Almadanya, che le ha consegnato il Premio d'Eccellenza 2014 per i suoi brillanti risultati sportivi e scolastici. La Fondazione, creata all'indomani della rivoluzione tunisina, da Lotfi Maktouf che ne è presidente, si è presa carico della partecipazione della giovane cavallerizza al Jumping Monaco.

Amel è talentuosa, simpatica, perseverantee coraggiosa. "Adoro i cavalli e sono tutt'uno con il cavallo quando salto in competizione. Voglio essere d'esempio per i giovani del mio Paese e in particolare per le ragazze e, spero di portare in alto la bandiera tunisina!". La giovane Amel ringrazia la Fondazione che l’aiuta, Diane fissore che l'ha invitata al Jumping Monaco e spera che altri giovani decidano di seguire la sua strada.

Una strada iniziata proprio da bambina, l’amore per i cavalli glielo ha trasmesso il papà che faceva l’allenatore in Qatar e da piccina le viene regalato un pony piuttosto dispettoso che la fa cadere sovente: “È stato molto utile perché ho imparato a cadere, grazie a lui”, spiega Amel; a 10 anni la piccola Amel decide che quella è la sua passione e si dedica agli allenamenti con il suo cavallo preferito, Landau, che oggi a 10 anni e che resta il suo preferito nelle competizioni. Amel, che ha appena terminato l’esame di maturità, si trasferirà in Belgio per iscriversi all’università di diritto e per proseguire gli allenamenti. Le abbiamo chiesto alla fine dell’incontro se c’è un cavaliere che ammira e la risposta è stata immediata: “Il mio mito è la brasiliana Luciana Diniz!”

Presentato a Monte-Carlo Mythos di Riva

Lunedì 23 giugno 2014, Il modellino di Mythos al launge Riva, (ft. Ferretti group) 

Al Lounge Riva Aquarama, situato nello Yacht Club, il gruppo Ferretti ha presentato il nuovo nato dei cantieri Riva: Mythos 122. Un 37,50 metri, il più grande mai prodotto dalla casa, di grande classe come secondo tradizione. Ormeggiato al molo antistante lo YCM, di colore metalizzato silver, Mythos è stato disegnato di getto dal designer Mauro Michele di Officina Italiana Design, con scafo in alluminio, ha una linea aggressiva, è veloce ma ricco di confort. A cominciare dal fly e poi gli interni, spaziosi, con ampie vetrate che permettono l’entrata della luce in ogni luogo dello yacht. Lo stile minimalista è caldo e accogliente e ricorda i materiali del classico stile Riva: legno, cuoio e acciaio. Il gruppo, guidato dal neo-amministratore delegato, l’avvocato Alberto Galassi, ha dimostrato tutta l’emozione per questa presentazione. Allo stesso tempo è stato battezzato con una cena il bellissimo lounge Riva, al 5°piano dello YCM.
Al centro l'avvocato Alberto Galassi, amministratore delegato del gruppo Ferretti, a sinistra Mauro Micheli, designer di Mythos e l'ingegnere De Vivo, responsabile commerciale
Il luminosissimo e spazioso salone
La cabina armatoriale al suo interno, oltre al bagno, ha anche un hammam
Il Lounge Riva al 5° piano dello YCM
La cena Riva sul ponte davanti al Lounge

I PRINCIPI DI MONACO INAUGURANO LA SEDE DEL NUOVO YACHT CLUB

Sabato 21 giugno 2014, (ft. eric mathon/Palais Princier)

Vi auguro una bella crociera a bordo di questo bellissimo vascello!” con queste parole rivolte agli iscritti  del club, S.A.S. il Principe Albert II ha inaugurato la nuova sede dello Yacht Club Monaco. Maestoso, elegante, spazioso, una vera nave da crociera divenuto già simbolo del Principato. Firmato dall’architetto inglese Lord Norman Foster che ha raccontato: “È come un figlio per me. Anche se il parto è stato lunghissimo. Dal giorno in cui abbiamo incominciato a discutere, progettare e finire la realizzazione sono passati in tutto 12 anni. Un’opera grandiosa, un lavoro lunghissimo ma ne è valsa davvero la pena!”.

S.A.S. Il Principe Albert II, che è anche Presidente dello YCM, ha tagliato il nastro accompagnato da SAS la Principessa Charlene, da SAR la Principessa di Hannover e dalla famiglia; l’Arcivescovo di Monaco, Bernard Barsi, ha benedetto l’immobile prima dell’apertura al pubblico.

Lo YCM ha imbarcato per la serata circa 3 mila invitati, per festeggiare un momento storico per Monaco, capitale internazionale dello Yachting. Il Sovrano è giunto nella nuova sede a bordo di un’imbarcazione partita dalla vecchia sede, per indicare la continuità e lo sviluppo dello yachting. Primo passo della serata è stata la nomina dei nuovi iscritti al club, il Principe ha poi firmato il libro d’oro ed è la visita per i soci del nuovo Club House. La scoperta di tutto l’immobile tra cocktail, buffet, musica, discoteca, creata nella Ball Room (tutta assolutamente bianchissima!) e tanto entusiasmo. Nei prossimi giorni vi proporremo la visita fotografica delloYCM.

Boxe al Casinò di Monte-Carlo

Sabato 21 giugno 2014, Un momento della conferenza stampa al Casinò (ft. WSM/Colman)

Tutto è pronto per il gran gala di pugilato "Monte-Carlo Boxing Bonanza" di sabato sera. Una delle sale giochi più leggendarie del Casinò, il privé Salle Medecin (1910), accoglierá un altro tipo di giocatori. A partire dalle ore 19 saliranno sul ring i grandi campioni internazionali dell'organizzazione sudafricana Golden Gloves.
Il programma: categoria medio-massimi, Doudou N'Gumbu (Fr)/ Johnny Muller (ZA); Campionato del Mondo pesi mosca (WBA/IBO), Hekkie Budler (ZA)/Pigmy Kokietgym (Tahilandia); Campionato del Mondo WBA pesi massimi-leggeri, Youri Kalenga (Fr)/Mateusz Masternak (Po); Cintura d'Argento dei pesi medi WBC: Martin Murray (GB) / Max Bursak (UK)

Entrata 400 euro, per prenotazioni: (+377) 98063636

Questa sera inaugurazione della nuova sede dello Yacht Club Monaco

Venerdì 20 giugno 2014, (ft. WSM/Colman)

Grande attesa per l’apertura della nuova sede dello Yacht Club Monaco, sarà un fine settimana di festa sotto il titolo de “L’arte di vivere il mare”. Nonostante l’arrivo delle vele che hanno partecipato alla Giraglia, fervono le ultime finiture e i preparativi per quello che sarà l’evento più importante del Principato. Firmato dall’architetto inglese Norman Foster (che sarà presente all’inaugurazione) lo YCM conta ad oggi 1300 soci di 66 nazionalità diverse. Questo edificio diventerà sicuramente uno dei simboli di Monaco per la sua straordinaria forma di nave da crociera, per l’alta tecnologia che avrà a disposizione ma soprattutto per essere il punto d’incontro a Monaco di tutte le attività dello yachting internazionale. Al suo interno ci sarà la sede non solo dello YCM ma anche la Société Nautique del canottaggio.
 
Il fine settimana di inaugurazione, sarà animato da tutta una serie di eventi. Il primo evento storico è stato l'arrivo storico della 62°  Giraglia Rolex Cup. Ci sarà poi la sfida dei 15 MJI, prima tappa dell’Annuale Trophy tra l’ammiraglia dello YCM, Tuiga (1909), Hispania (1909), Mariska (1908), The Lady Anne (1912), gli ultimi quattro veleiri ormai naviganti al mondo. Per l’ambiente è atteso lo scalo della goletta Tara (venerdì 20 e sabato 21), progetto sostenuto dallo YCM dal 2007. Mentre per la motonautica, il Gruppo Ferretti presenterà in esclusiva, il Riva Mythos 122’, il più grande Riva mai costruito e il primo in allumino, (da venerdì 20 a domenica 22 domenica).

Esimit Europa 2 vince la Giraglia

Giovedì 19 giugno 2014,L'arrivo al porto di Monaco di Esimit Europa2, (ft. Carlo Borlegnhi)

Una grande festa nel porto monegasco di Hercule. Esimit Europa 2 di Igor Simcic vince la Giraglia Rolex Cup 2014, ha impiegato 24 ore, 35 minuti e 56 secondi per portare a termine la regata, passando lo scogli odella Giraglia alle 3 del mattino. L'imbarcazione che è iscritta allo Yacht Club Monaco, aveva a bordo anche Pierre Casiraghi, che con questa vittoria vede aumentare il suo palmares nelle regate internazionali. E' una grande emozione per il Principato questa vittoria, in quanto è la prima volta che la Giraglia ha il suo arrivo nel porto di Monaco, vince una vela con bandiera monegasca, con a bordo il monegasco Pierre Casiraghi a poche ore dall'inaugurazione della nuova sede dello YCM. In seconda posizione Robertissima 3 di Roberto Tomassini Grinover, seguita da Alegre di Andy Soriano e SFS di Lionel Pean.

In attesa di inaugurare la nuova sede dello Yacht Club Monaco, partita la Giraglia!

Mercoledì 18 giugno 2014, (ft.D.R.)

In attesa di inaugurare la nuova sede dello YCM è partita oggi alle ore 12 da Saint Tropez, la Giraglia Rolex Cup. Lunga 241 miglia, porterà la flotta a passare vicino allo scoglio della Giraglia per poi dirigersi a Monaco. 213 il numero delle barche iscritte, cifra record mai raggiunta nella lunga storia della regata e per la prima volta partecipano anche equipaggi composti da solo due persone; 13 le imbarcazioni che hanno scelto questa formula. Tra di essi anche Pietro D’Alì in regata con Carlo Braga a bordo di Tenace (il Classe 950 costruito da Alessandro Bruno) e Dede De Luca (ha partecipato alle Olimpiadi di Sydney 2000) che regaterà con il fratello Massimo a bordo del Maxi Ourdream.

Per l’edizione 2014 della Giraglia Rolex Cup è stata inoltre ideato un confronto tra le Marine Militari italiana e francese che si “sfidano” su due First 36.7 con a bordo un equipaggio di 8 persone ciascuno. Grande favorita per la vittoria in tempo reale è Esimit Europa 2, dello YCM, - attuale detentrice del record con un tempo di 14 ore, 56 minuti e 16 secondi – su cui regaterà Pierre Casiraghi. Occhi puntati anche sui Mini Maxi Alegre di Olly Cameron e Ran 5 di Niklas Zennstrom. La barca da battere per la vittoria in tempo compensato è l’XP44 Alizee di Laurent Camprubi, vincitore della regata d’altura della Giraglia Rolex Cup 2013.  

La Giraglia Rolex Cup è organizzata dallo Yacht Club Italiano, con la collaborazione dello Yacht Club de France, della Société Nautique de Saint Tropez, dello Yacht Club Sanremo e dello Yacht Club de Monaco.

Vittoria Spagnola al Monte – Carlo Beach Volley

Lunedì 16 giugno 2014, Le vincitrici spagnole al centro sul podio, al 2° posto le portoghesi e al 3° le giocatrici della Repubblica Ceca, (ft. D.R.) 

Successo delle ragazze spagnole al 7° FxPro Monte Carlo Beach VolleyEster Ribera e Amaranta Fernandez si sono portate a casa la Coppa del Principe di Monaco e il premio di 10 mila dollari, ricompensate dal presidente della Federazione Monegasca Christian Palmaro. Le spagnole in finale hanno battuto, al tie-break, le portoghesi, 15 a 12 il punteggio.

Un match tiratissimo, dove ogni punto è stato combattuto fino alla fine. Perfetta simbiosi delle giocatrici spagnole, qualità che gli è valsa la vittoria. Hanno partecipato al torneo 8 tra le migliori squadre nazionali femminili del circuito internazionale (FIVB). Purtroppo il maltempo ha infastidito gli incontri a causa anche di un’allerta meteo. Questa la classifica finale del torneo: 1/ Spagna (Ester Ribera / Amaranta Fernandez) 2/ Portogallo (Juliana Rosas / Ana Freches) 3/ Repubblica Ceca (Karolina Rehackova / Magdalena Dostlova) 4/ Grecia 5/ Estonia 6 / Slovacchia 7/ Francia 8/ Danimarca.

Monte-Carlo Fighting Masters

Giovedì 12 giugno 2014 (ft. D.R.) 

Sabato 14 giugno, alle ore 20 si svolgerà la seconda edizione del Monte-Carlo Fighting Masters presso lo stadio Louis II, nella Salle Gaston Medecin. protagonista la Boxe Thaï (Thaï-Boxing o Muaythaï), una disciplina di combattimento piedi-pugni, di antica tradizione, parte della cultura del Regno di Tailandia. 

L’incasso della serata sarà riversato all’organizzazione Peace and Sport che a suo volta destinerà i fondi ad azioni a favore di giovani più bisognosi. Saranno presenti solo grandi campioni in tutte le categorie e tra questi: il cinque volte campione del mondo, e quattro volte detentore della cintura Lumpinee, il tailandese Saenchaï che affronterà il turco Yetkin Ozkul, tre volte campione del mondo (61,5Kg). Per i pesi massimi si incontreranno il russo, Artem Vakhitov, quattro volte campione affronterà il bielorusso Dzianis Hancharonak, sei volte campione del mondo.

www.monte-carlo-fighting-masters.com/    Te. (+33) 6 07 93 31 36

Ginnastica Acrobatica: due monegasche Campionesse di Francia

Giovedì 12 giugno 2014 al centro Pénélope Fresko e Milla Fabre, (ft. D.R.) 

Al Campionato di Francia di ginnastica acrobatica, che si è svolto a Lione, le ragazze di Femina Sport hanno conquistato prestigiosi risultati. Il duo formato da Pénélope Fresko e Milla Fabre conquistano la medaglia d’oro nella categoria Nazionale “Espoir” e il titolo di Campionesse di Francia. 

Argento alle francesi di Neuville sur Soane e bronzo alle ragazze di Antibes. Altro titolo nazionale e medaglia d’oro a Julia, Chiara Galati, Eleonora Ré e Marly le Roi. Nella categoria Federale, il duo di Rennes si aggiudica l’oro mentre le ginnaste di Femina Sport, Giada Gianni e Alicia Barbero salgono sul secondo gradino del podio. Il trio, Ninon Ginola, Melissa Martin e Julia Cauteruccio porta a casa l’argento dietro Créteil. Nella categoria Nazionale “Avenir Trio” le ragazze monegasche vincono l’argento grazie alla bella performance di Anna Fiona Toullec, Matilde Breda e Sabrina Da Silva Azevedo e la medaglia di bronzo con Candice Bonnet, Rebecca Breda e Kelly Harrisson. Infine in categoria Nazionale junior trio, Andressa Lopez, Maeva Desplat e Maud Voituret vincono la medaglia di bronzo dietro ad Antibes e Bois Colombes; il trio monegasco Eva Arnulf, Ilona Chiabaut, Emma Levaillant ottengono il 5° posto.

7o FxPRO Monte-Carlo Beach Volley

Lunedì 9 giugno 2014,  

7a edizione del FxPro Monte-Carlo Beach Volley. 8 tra le migliori squadre femminili internazionali si affronteranno per aggiudicarsi un premio di 10 mila dollari, purtroppo assenti anche quest’anno le italiane. Sulla spiaggia del Larvotto tutto è pronto per accogliere il torneo, 14 e 15 giugno, organizzato dalla Federazione Monegasca di Pallavolo, presieduta da SAS il Principe Albert II.

Le squadre partecipanti sono: Austria, Spagna, Estonia, Grecia, Portogallo, Repubblica Ceca, Slovenia e USA. La finale si giocherà domenica 15 giugno alle ore 17.30.

Per gli appassionati quest’anno si svolgeranno anche altri tornei: quello delle aziende, delle scuole e delle università. Mercoledì 11 giugno, 2° torneo della Gioventù, per studenti di età compresa tra gli 11 e i 13 anni delle scuole monegasche e limitrofe; giovedì 12, 11° torneo Beach Volley Trophy Albert II, il più grande torneo inter-aziendale d’Europa, con una ventina di squadre di aziende monegasche. Venerdì 13 giugno torneo delle Università a cui parteciperanno, atenei del dipartimento delle Alpi Marittime. Sabato 14 prenderà il via il torneo vero e proprio.
Basket Euro Cup: A.S. Monaco Basket/ Alba Berlino, martedì 29 gennaio ore 19 Salle Gaston Medecin.
Fino al 22 marzo, pista di pattinaggio su ghiaccio allo stadio nautico Rainier III, porto di Monaco