1° Quotidiano Online del Principato di Monaco dal 2008

SPORT-arch mag-set '013

Creole vince la 11a Monaco Classic Week

Lunedi 16 settembre 2013 Creole, (ft.©MCW/YCM)

Creole, timonata da Allegra Gucci ha vinto il Trofeo Monaco Classic Week, di ritorno in regata nel Principato dopo 20 anni d’assenza. Emozionata, Allegra Gucci, figlia di Maurizio, che aveva ristrutturato questa splendida imbarcazione riportandola a veleggiare. Questa 11ª edizione, organizzata grazie alla collaborazione di Credit Suisse e Paul & Shark ha visto la presenza di numerosi navigatori che hanno assistito alle manifestazione che hanno celebrato l’Arte di Vivere il Mare, da Sir Robin Knox-Johnston, eletto personalità del mare 2013, a Philippe Poupon, Titouan Lamazou, Philippe Monnet, Harold Cudmore e la presenza eccezionale del primo navigatore cinese Guo Chuan a compiere il giro del mondo a bordo di un 12 metri, in solitario e senza scalo in barca a vela con un nuovo record: 137 giorni e 20 ore. Chuan ha particolarmente apprezzato la navigazione classica a bordo di Tuiga, il vascello ammiraglio dello Yacht Club  Monaco e dell’Alcyon. Il concorso culinario di chef che lavorano a bordo degli yacht, ha visto la super giuria presieduta da Alain Ducasse e composta da Christian Garcia (Palazzo del Principe), Pascal Tingaud (Maison Moet &Chandon) Sébastine Ossetti (YCM) e Filippo Maria Perini (Paul & Shark) decretare vincitore il giovane chef Juan Munoz di Creole. La guria quest’anno è stata chiamata a votare anche il miglior cocktail ed il premio è andato al barman del Pacha III.
Il premio simpatia è andato agli equipaggi monegaschi di Apache e di Artemide, esclusivamente femminili, vittime di una negazione di priorità davvero incongrua ...
 
L’appuntamento con la 12a edizione della Monaco Classic Week sarà dal 9 al 13 settembre 2015.
 

Sir Robin Knox Johnston personalità del mare di Monaco Classic Week

Domenica 15 settembre 2013 (ft.©WSM/Colman) Il momento della premiazione

Nel corso della serata conclusiva Monaco Classic Week è stato assegnato il premio per la Personalità legata al mare. A ricevere il riconoscimento Sir Robin Knox Johnston in una cerimonia presso il Museo Oceanografico.
Il navigatore britannico, 74 anni, è stato il primo a compiere il giro del mondo in solitario e senza scalo; detentore del titolo Jules Verne in tandem con un altro navigatore Peter Blake, nel 2006 è diventato il navigatore più anziano a compiere il giro del mondo in solitario durante la Velux 5 Oceans Race. Knox Johnston è stato l’unico marinaio britannico a ricevere per tre volte consecutivamente il titolo di Yachtsman of the Year.

MONACO CLASSIC WEEK, la festa del mare

Giovedì 12 settembre 2013 Un'immagine notturna dei magnifici velieri(ft.©WSM/Colman)

Le più belle e classiche imbarcazioni classiche sono tornate nel porto di Monaco per partecipare fino a domenica 15 settembre al Monaco Classic Week, la manifestazione ideata dallo Yacht Club Monaco, nel 1994, per festeggiare i dieci anni di presidenza al club di SAS il Principe Albert II. Serata d’apertura, in presenza del Sovrano, di questa biennale dove si possono ammirare 66 magnifici velieri dai 25 metri in su, 40 motoscafi, 11 motor-yacht e per la prima volta 43 dinghy 12’. Tra questi gioielli del mare la Belem del 1896, un tre alberi francese classificata monumento storico che è l’ospite d’onore della manifestazione. La Belem sarà aperta alle visite del pubblico giovedì 12, venerdì 13 e sabato 14 dalle ore 10 alle 18. La Monaco Classic Week offre la possibilità di scoprire l’eccezionale Alcyon del 1871l’Over the Rainbow del 1930 e naturalmente i quattro 15m. JI Mariska del1908, Hispania del 1909, the Lady Anne del 1912 eterno rivale di Tuiga, 1909, vascello ammiraglio dello YCM. Queste quattro imbarcazioni sono le ultime 4 rimaste sulle 20 che furono costruite tra il 1907 e il 1917.

Monaco Classic Week è una vera festa del mare, che vedrà non solo regate ma anche prove di manovrabilità per i motoscafi e quelle di agilità per i Dinghy 12’. L’equipaggio che dimostrerà più eleganza, il rispetto dell’etichetta navale sarà eletto da una giuria composta da principesse e artisti. Non mancherà un concorso culinario di chef che lavorano a bordo degli yacht, ad esaminarli una super giuria presieduta da Alain Ducasse, Christian Garcia (Palazzo del Principe), Pascal Tingaud (Maison Moet &Chandon) Sébastine Ossetti (YCM). Altri momenti importanti saranno, la prestigiosa serata “La Belle Classe” che riunirà gli armatori desiderosi di difendere i valori in seno di un club elitario per l’impegno che richiede; la consegna del Premio per la Personalità del Mare, durante la Notte dello Yachting. Domenica alle ore 15 prenderà il via il Trofeo Grimaldi, la Monaco-Villefranche.

Daniel ELENA al Master di Pétanque di Monaco

Al centro SAS il Principe Albert II con i suoi compagni di squadra, a sinistra Dylan Rocher e a destra Daniel Elena

Successo per il Masters di Petanque

Domenica 8 settembre 2013 (ft.©WSM/Colman) 

Il Masters di petanque che si è svolto sulla piazza di Palazzo ha registrato un bel successo. Il torneo Peace and sport Pro/Am ha riunito celebrità e personalità monegasche, ed ha visto la partecipazione delle LL.AA.SS. i Principi di Monaco. La vittoria è andata alla squadra capitanata da SAS il Principe Albert II con Daniele Elena (co-pilota rally di Sébastian Loeb) e Dylan Rocher (campione del mondo senior). Il Sovrano, dopo aver ricevuto il trofeo lo ha donato, con un gesto romantico alla Principessa Charlene.
La finale del Masters di petanque ha visto sfidarsi i migliori giocatori qualificati. In un luogo magico, la piazza di Palazzo e davanti ad un pubblico eccezionale, Philippe Suchaud e la sua squadra formata da Christian Fazzino, Damien Hureau e Philippe Quintais ha battuto il Madagascar di Christian Andrianiaina, Jean-Jacky Randrianandrasana, Héritiana Ralison (Anthony Ramamonjisoa) con i risultato di 5/0 5/4 8/4 8/7 10/7 13/7 e si è aggiudicato il Masters.
S.A.S. la Principessa Charlene mentre gareggia al Masters

Masters di petanque VIP

Venerdì 6 settembre 2013, Uno dei campi di gara difronte a Plazzo, (ft.©WSM/Colman) 

La piazza di Palazzo ha accolto campioni ed appassionati di petanque, per un giornata che ha visto sfidarsi a colpi di bocce personaggi sportivi, della televisione francese, delle istituzioni monegasche. I primi a scendere in campo sono stati il Principe Albert II e la Principessa Charlene con le loro rispettive squadre. Venerdì 6 si entra nel vivo della competizione sportiva con la finale del Masters di Petanque, a partire dalle ore 13,45 si affronteranno le quattro migliori squadre.
Da sinistra il ministro dell'interno Paul Masseron e il Ministro della salute e affari sociali Stephane Valeri, 
La direttrice dell'Educazione Nazionale e dello Sport Isabelle Bonnal

Masters di Petanque

Martedì 28 agosto 2013 

Il 5 e 6 settembre, i finalisti della più grande competizione internazionale di petanque si troveranno a Monaco sulla piazza di Palazzo, dove sarà allestito il terreno di gioco per l’ultima sfida con il Masters.


Ideato da Marc Costa, presidente della bocciofila monegasca, il giorno prima della gara si svolgerà un torneo VIP organizzato a favore dell’associazione Peace and Sport e con la partecipazione delle LL.AA.SS. i Principi di Monaco. A contorno della manifestazione numerose animazioni; tutto l’evento è aperto al pubblico.

Pneumatici determinanti nella Sprint Race a Spa

Lunedì 26 agosto 2013

Il degrado dei pneumatici ha giocato oggi un ruolo determinante nell'esito della Sprint Race di Stefano Coletti a Spa (B) nell'ottavo round della GP2 Series 2013. Al via il pilota monegasco del Team Rapax è scattato in maniera perfetta dalla tredicesima posizione scavalcando ben sette avversari, uscendo sesto dall'Eau Rouge. Due giri più tardi è arrivato lo spettecolare attacco a Les Combes su Fabio Leimer (Racing Engineering), che ha consegnato a Coletti il quinto posto. A partire dal nono passaggio il leader della classifica ha però iniziato a soffrire un forte degrado agli pneumatici che lo ha obbligato prima ad alzare il ritmo e poi a cedere alcune posizioni, fino a rientrare ai box per un pit-stop che lo ha fatto scivolare nella ventitreesima posizione finale. La gara è stata vinta da James Calado (ART Grand Prix), davanti a Julian Leal (Racing Engineering) e a Adrian Quaife-Hobbs (Hilmer Motorsport). Tra i contenenti al titolo Fabio Leimer (Racing Engineering) ha chiuso quinto, Felipe Nasr (Carlin) ottavo mentre Sam Bird (Russian Time) ha tagliato il traguardo quattordicesimo. La classifica propone ora una sorta di mini-campionato su tre rounds con quattro piloti in lotta per il titolo: Coletti rimane leader con 135 punti. Seguono Nasr con 130, Leimer con 128 e Bird con 121. La GP2 Series tornerà in pista il prossimo 8 Settembre a Monza.

Stefano Coletti leader di GP2

Domenica 25 agosto 2013 (ft.©Paolo Pellegrino)

Stefano Coletti, scattato ventesimo dopo essere stato penalizzato da una foratura nelle qualifiche di sabato nel corso del primo giro, il leader della classifica ha rimontato immediatamente sei posizioni.
Nelle fasi centrali della corsa la strategia messa a punto con i tecnici del Team Rapax, basata su un pit-stop posticipato, sembrava aprire buone possibilità di rimonta ma un problema nella sostituzione di un pneumatico durante la sosta ai box è purtroppo costato quei pochi secondi che hanno fatto scivolare Coletti alle spalle di Adrian Quaife-Hobbs (Hilmer Motorsport) e di Dani Clos (MP Motorsport) anziché davanti a loro, senza quindi possibilità di sfruttare al meglio il set di pneumatici soft e subendo un involontario tamponamento da parte del pilota spagnolo all'uscita del Radillon.

Nelle fasi finali Coletti ha comunque attaccato nel tentativo di recuperare posizioni, tagliando il traguardo tredicesimo. La corsa è stata vinta da Sam Bird (Russian Time), seguito da Marcus Ericsson (Dams) e da Alexander Rossi (Dams). Tra i contendenti al titolo ritiro per Felipe Nasr (Carlin), mentre Fabio Leimer (Racing Engineering) ha chiuso quarto. In classifica Stefano Coletti rimane leader con 135 punti. Seguito Nasr con 129, Leimer con 122 e Bird con 121.

VELA: Pierre Casiraghi vince la Palermo-MonteCarlo

Giovedì 22 agosto 2013 (ft.©Andrea Carloni) 

Partito da Mondello (Palermo) alle 12 del 18 agosto, l'equipaggio di Monaco Racing Fleet, sotto bandiera dello Yacht Club di Monaco, con Pierre Casiraghi come skipper, ha passato le boe d'arrivo davanti al porto del Principato, mercoledì 21 in mattinata intorno alle 6.

Grande impresa per l'equipaggio monegasco che ha rischiato sulle bocche di Bonifacio prendendo il lato est della Corsica mentre altre imbarcazioni viravano per le bocche per una rotta con maggior vento.

Pierre Casiraghi ha commentato la scelta audace dicendo che lo spinnaker ha portato meravigliosamente l'imbarcazione al traguardo con punte di 18 nodi; una bella velocità per un TP52. Tempo finale per i vincitori, 66 ore, 8 minuti e 30 secondi.

VELA: IX Palermo-Monte-Carlo

Lunedì 19 agosto 2013 (ft.©YCM)

Ha preso il via la IX edizione della Palermo-Monte-Carlo, organizzata dal Circolo della Vela di Sicilia e dallo Yacht Club Monaco. 500 miglia marine che saranno percorse da 21 velieri; il via, nel golfo di Mondello, è stato caratterizzato da una leggera brezza di 8 nodi con mare calmo. Il percorso vede una lunga traversata con arrivo previsto a Monaco, passaggio obbligato in una porta a largo di Porto Cervo in Sardegna, quindi direzione Corsica prima di puntare verso la Costa Azzurra.

Miglior partenza per l’imbarcazione Roma, timonata da Roberto Lauro associato a Bernard d’Alessandri, segretario generale dello YCM, subito dietro TP52 Monaco Racing Fleet, skipper Pierre Casiraghi, al suo fianco Guido Miani, vincitore per due volte di questa regata. Partecipano alla regata anche altri due equipaggi monegaschi: Maurice Peregrini con Bongo e Gordon Kays con Infinity. Record da battere per tutti gli equipaggi, quello stabilito nel 2010 dall’Esimit Europa: 2giorni 48 ore 52 minuti e 21 secondi.

L’arrivo a Monaco è previsto martedì 20 agosto, molto dipenderà dalla condizioni meteorologiche. Tanti però i concorrenti che partecipano a questa regata d’altura in famiglia o tra amici, con spirito d’avventura, per loro c’è tempo per l’arrivo fino a venerdì 23 agosto.

Per seguire in diretta la regata: www.palermo-montecarlo.it www.ycm.org

Basket: 2 nuovi giocatori per la nazionale

Lunedì 12 agosto 2013, Dusan Kecman, (ft©.D.R.)

L'AS Monaco Basket chiude la stagione degli acquisti con due nuovi giocatori. Si tratta dell'ala serba Dusan Kecman, proveniente dalla Chorale di Roanne, 1.98 di altezza, con un palmares importante: vincitore dell'Euroligue nel 2009, della lega Adriatica nel 2007-2008-2010-2011, campione di serbia con il Partizan Belgrado nel 2007- 2008-2010-2011, campione di Grecia con il Panatinaikos nel 2009.
"Sarà il trascinatore della squadra- dichiara Arnaud Giusti, presidente del club- grazie al suo carattere e alla sua grande voglia di vincere. Dusan ha abbracciato con entusiasmo i nostri progetti e metterà a disposizione la sua esperienza internazionale".

L'altro acquisto è il nigeriano Derrick Obasohan, proveniente dal campionato francese con 5 stagioni nel Pro A; migliore marcatore del campionato per due stagioni con una media di 19,8 punti per partita. Ha giocato all'estero nel Badalone e nel Boca Juniors. Derrick ha partecipato anche alle Olimpiadi del 2012 con la nazionale nigeriana.

Campora lascia la vice-presidenza dell’ASM FC

Venerdì 9 agosto 2013 (ft.©D.R.)

Il Monaco calcio ha annunciato che Jean-Louis Campora si è dimesso da vice-presidente e membro del consiglio d’amministrazione dell’ASM FC. Si legge nel comunicato ufficiale: “Il club ha preso atto di questa decisione ufficiale ed ha ringraziato per il lavoro compiuto. Al posto di Campora, il consiglio di amministrazione, su proposta del presidente Dmitry Rybolovlev, ha nominato Vadim Vasilyev. che nelle sue nuove funzioni sarà anche direttore generale della società in tutti i suoi aspetti: sportivo, commerciale, amministrativo e finanziario. Vasilyev sarà assistito da Konstantin Zyryanov, Filips Dhondt e Riccardo Pecini.

Stage a Monaco per il Campione del Mondo della boxe Thai

Martedì 30 luglio 2013, (ft.©D.R.)

Il tailandese Tum Mardsua, 27 anni, campione del Mondo di boxe Thai con un attivo di 130 combattimenti, ha diretto nel mese di luglio uno stage di Muaythai, cosiddetta boxe Tailandese, all’Accademia Internazionale di auto difesa e sport da combattimento di Monaco. Tum Mardsua è stato accolto dal direttore tecnico nazionale della Federazione monegasca di sport da contatto, Claude Pouget; allo stage hanno partecipato una ventina di giovani di età compresa fra i 13 ed i 21 anni, all’interno dell’iniziativa estiva Pass’Sport Culture 2013 organizzato sotto l’egida della Direzione dell’Educazione Nazionale e dello Sport del Principato. L’Accademia Monegasca presenterà il prossimo anno il 2° Fighting Masters al cui interno una serata sarà interamente dedicata alla boxe tailandese dove si affronteranno campioni del mondo delle diverse categorie.
Per informazioni: tel.(+33)6 07 93 31 36
www.monaco-arts-martiaux.com - www.federationsportscontact.mc

SPORTEL a Shangai nel 2014

Lunedì 29 luglio 2013 

L'appuntamento primaverile 2014 con Sportel sarà a Shangai. Lo ha annunciato ufficialmente la direttrice Amparo Di Fede e si svolgerà dal 3 al 5 Marzo presso il Kerry Hotel, Pudong. Spiega Amparo di Fede: "A seguito di un sondaggio fatto tra i nostri partners sulla località preferita dove fare svolgere l'edizione primaverile di Sportel è risultato Shangai che ha battuto ampiamente Miami e Abu Dhabi. Sarà perciò nel cuore del nuovo polo economico mondiale che i nostri clienti, provenienti da tutto il mondo esporranno, s’incontreranno, commercializzeranno i loro prodotti: dalle federazioni ai proprietari di diritti televisivi, televisioni, rappresentanti delle nuove tecnologie e media”. Presto sarà in linea anche il sito internet dedicato a SPORTELAsia 2014.

Intanto a tre mesi dall’apertura di Sportel Monaco, lo spazio espositivo Diaghilev, che accoglie la manifestazione al Grimaldi Forum, registra il tutto esaurito ed ha chiuso la lista dei partecipanti per l’edizione 2013 (14-17 ottobre): www.sportelmonaco.com

Ippica: Successo per i colori monegaschi

Domenica 28 luglio 2013 Ilaria Sutera durante la gara a Chantilly, (ft.©D.R.)

Prosegue l'avventura europea del Longines Global Champions Tour, il prestigioso circuito internazionale di salto ostacoli che dopo le tappe di Monte-Carlo ed Estoril ha ritrovato i suoi protagonisti nella splendida Chantilly a pochi chilometri dalla capitale francese Parigi; presenti 27 dei primi 30 cavalieri della classifica mondiale. Spettacolari le gare, di un elevato valore tecnico grazie ai percorsi disegnati dall'italianissimo Uliano Vezzali, forse il miglior direttore di campo a disposizione della Federazione Internazionale. E il primo giorno di gare ha subito regalato al Principato la grande soddisfazione di vedere tutto il pubblico in piedi ad ascoltare l'Inno Nazionale Monegasco. Applausi meritati per l'amazzone monegasca Ilaria Sutera, che già nella tappa di Monaco del LGCT aveva realizzato ottimi piazzamenti, ed è riuscita nell'impresa di vincere una gara proprio nella capitale del cavallo, Chantilly e in una cornice straordinaria come quella del Castello omonimo. Tanta emozione e i complimenti della Federazione Monegasca per la bella vittoria realizzata davanti agli Stati Uniti e alla Francia.

a Chantilly, di Patricia Pilchard-Sutera

Beezie Madden (ft.© Stefano Grasso)

Eccezionale e spettacolare il GP del sabato pomeriggio, che si è svolto su 3 manche con la vittoria per gli Stati Uniti di una strepitosa Beezie Madden, che nel barrage finale strappa la prima posizione al tedesco Christian Ahlmann.

Quest'ultimo, grazie allo splendido risultato, si trova ad occupare la prima posizione della classifica del Longines Global Champions Tour e la prima posizione della classifica mondiale.

Un podio completato dalla terza posizione del britannico Scott Brash, e sopratutto un podio composto da medaglie olimpiche d'oro e d'argento.



Polo tournament

Venerdì 26 luglio 2013 (ft.©D.R.)

Nasce a Monaco il Monte-Carlo Polo Club, e per la sua presentazione il presidente, Francesco Mitrano organizza il primo torneo internazionale, il MISSBACH Polo Cup. Immaginare un terreno da Polo nel Principato sembra impossibile; infatti Francesco Mitrano riesce a creare uno splendido campo gioco a 5 minuti da Monaco: il centro sportivo Devens a Beausoleil.

In un mese di cure sarà trasformato in un campo di gara con erba fresca dove correranno splendidi cavalli ed i migliori giocatori francesi, italiani, inglesi e russi. Intorno al campo le tribune e le logge per il pubblico che potrà vivere l’evento sportivo dal vivo. La vice presidente Marina Massbach dice: “Siamo orgogliosi di aver avuto il patrocinio di SAS il Principe Alberto II, è un grande onore per questo debutto. Ci saranno tre giorni intensi con una presentazione delle squadre a cavallo sulla mitica piazza del Casinò. In una serata di gala devolveremo una somma all'associazione Ecoute Cancer Reconfort”.

Questo il Programma: Venerdì 2 agosto, ore 11,30 parata in piazza del Casinò delle squadre Nel pomeriggio, alle 16,30, primo incontro sul campo di Devens. Sabato 3 agosto, primo incontro alle 16,00. Domenica 4 agosto competizioni finali a partire dalle 16,00 e premiazione alle 18,10. In serata cena di gala al Monte-Carlo Beach.

Atletica: Herculis allo stadio Louis II

Giovedì 11 luglio 2013 (ft.©WSM/Colman)

A pochi giorni dal Meeting di Atletica Herculis, il prossimo 19 luglio alle ore 19, che fa parte del circuito Diamond League, Jean-Pierre Schoebel, direttore del Meeting, Bernard Fautrier, vice- presidente della federazione monegasca di atletica e Anna Legnani, rappresentante della IAAF, hanno incontrato i giornalisti per presentare l’evento sportivo, decima tappa dello IAAF Diamond League e penultimo appuntamento prima del Campionato del Mondo che si svolgerà a Mosca.

Saranno presenti le stars internazionali dell’atletica tra cui Tyson Gay (migliore performance mondiale nel 2013 sui 100m), Justin Gatlin (9.89s sui 100m), il francese Renaud Lavillenie salto con l’asta. In campo femminile, Shelly-Ann Fraser-Pryce per i 200m (campionessa olimpica 2008 e 2012 sui 100m); per il salto in alto tre campionesse eccezionali: Anna Chicherova, Brigetta Barrett e Blanka Vlasic; nei 110m ostacoli, Sally Pearson (campionessa olimpica e del mondo), Jessica Ennis e Brianna Rollins, che tenteranno di battere il loro record.

La serata proporrà in tutto 15 prove: 7 per gli uomini 100m – 800m – 5000m – 400H – salto in alto – triplo – giavellotto. 8 prove per le donne, 200m – 400m – 1500m – 3000SC – 100H – salto in alto – in lungo – lancio del disco.
Quest’anno ci sarà anche una prova speciale maschile sui 1500 m.

www.herculis.com

Pugilato: Monte-Carlo Million dollar Super 4

Mercoledì 10 luglio 2013, (ft.©Sonny Folcheri) 

Conto alla rovescio per la notte del grande pugilato previsto per il 13 luglio allo Sporting Monte-Carlo, organizzato dalla SBM, nell’ambito dei 150 anni: Monte-Carlo Million dollar Super 4. Il torneo di boxe inglese pesi medi comprenderà una finale tra 2 pugili, vincitori delle eliminazioni del Super 4 un campionato d’Europa dei pesi medi e soprattutto un campionato del Mondo WBA di pesi super leggeri e la cintura mondiale Silver dei pesi massimi leggeri WBC.

A preludio della serata sul ring salirà il giovane campione monegasco Hugo Micallef, selezionato per i prossimi giochi olimpici che incontrerà il francese Zakari Kerbach. Mercoledì 10 alle ore 15 è previsto l’allenamento, venerdì 12 alle ore 14,30 pugili alla pesa, aperta al pubblico, sulla piazza del Casinò.

Informazioni e prenotazioni: tel. (+377) 98 06 36 36 ticketoffice@sbm.mc

Prezzi dei biglietti a partire da 200 euro. 

Programma:
Dilettanti, 3 round Hugo MICALLEF (Monaco) contro. Zakari KERBACH (Francia)
Campionato d’europa dei pesi medi EBU, 12 round: UcrainaMaksym BURSAK (Ukraine – N°3 WBA) contro. Prince ARRON (Inghilterra)
-Cintura Mondiale Silver WBC dei pesi mssimi leggeri – 12 rounds Ilunga MAKABU (Rep. Democratica del Congo) contro. Dmytro KUCHER (Ucraina – N°3 WBC)
- Finale di Super Four – 10 rounds Denis GRACHEV (Russie) contro. Edwin RODRIGUEZ (Rep. dominicana) - Campionato del Mondo WBA & IBO pesi super leggeri – 12 rounds Khabib ALLAKHVERDIEV (Russia – N°1 WBA) contro. Souleymane M’BAYE (Francia – N°2 WBA)

Jumping: Ottimo risultato per Ilaria Sutera che partecipa per i colori monegaschi

Domenica 30 giugno 2013, Ilaria Sutera, (ft. ©D.R.) 

Anche quest'anno la Tappa Monegasca dl Global Champions Tour ha presentato sul Porto di Monaco i migliori cavalieri del Mondo. Il Gran Premio Longines ha visto ancora una volta la vittoria dell'Americano Richard Spooner e del suo Cristallo. Molti i cavalieri monegaschi impegnati nelle varie gare che hanno avuto come teatro lo spettacolare Porto d’Hercule. Da segnalare l'ottima prestazione anche quest'anno di Ilaria Sutera. Assente il primo giorno di gare perché impegnata negli esami del BAC (la maturità), si è subito rifatta con un 4 posto nella gara del venerdì e ha ripetuto il risultato anche nella gara di chiusura del sabato. Sempre con la sua Qoatao de L'Isle venerdì sera, in coppia con Simon Delestre, ha anche rappresentato la Féderation Equestre de la Principauté nella prestigiosa Pro Am Cup.
Yves Piaget, Ilaria Sutera e Simon Delestre

Sfortunata gara per Stefano Coletti a Silverstone che resta saldo al comando del GP2

Sabato 29 giugno 2013 (ft.©Paolo Pellegrini)

Sfortunata gara per Stefano Coletti Silverstone nel quinto round della GP2 Series 2013, grande protagonista fino all'ultimo giro della gara inglese.

Il pilota italo-monegasco del Team Rapax,  ieri quarto in qualifica, è stato abile ad evitare la bagarre iniziale e a guadagnare una posizione inserendosi alle spalle di Sam Bird (Russian Time) e di Marcus Ericsson (Dams). 

Dopo aver sorpassato il pilota svedese nel corso del secondo giro, Coletti, ha mantenuto il secondo posto virtuale alle spalle di Bird. 

Gli ultimi dieci giri hanno offerto i momenti più emozionanti grazie al duello tra Coletti e Tom Dillmann per la terza posizione alle spalle di Stephane Richelmi (Dams). Il pilota di Russian Time ha attaccato a lungo l'italo-monegasco, che si è difeso con grande carattere per cinque combattutissimi giri.
All'ultimo giro, quando il quarto posto sembrava ormai sicuro per Coletti, un errore di valutazione ha portato Fabio Leimer (Racing Engineering) a tamponare la monoposto del pilota monegasco, causandone il ritiro. In classifica Coletti rimane leader con 120 punti seguito da Nasr, oggi ritirato, con 96 e da Bird con 83. Il weekend di Silverstone si concluderà con la Sprint Race, in programma domenica alle ore 9.35 locali.

Basket: due nuovi pivot per il Monaco basket


Sabato 29 giugno 2013 Il n.5 Buval, il presidente Arnaud Giusti e il n. 14 Tornato, (ft.©MC Basket)

Determinata la fisionomia della squadra del Monaco per la prossima stagione con gli ultimi due acquisti: l’ex giocatore del CBB Cognac Miguel Buval, 22 anni, 2m.07 di altezza rinforzerà l'attacco della squadra, con l’altro acquisto Jonathan Tornato, 24 anni, 2m.09. I due formeranno un duo che già è stato soprannominato le due torri del Monaco per la loro altezza.

Le novità di Herculis 2013, di Luisella Berrino

Sabato 29 giugno 2013 Tyson Gay ft.©WSM/Colman)

Grande attesa per la tappa europea di atletica HERCULIS in programma il 19 luglio allo stadio Louis II di Monaco, decima tappa della IAAF Diamond League. Gli americani la fanno da padroni: Tyson Gay, reduce dai successi di fine giugno nella selezione americana, se la vedrà col compatriota Justin Gatlin, che a Londra conquistò la medaglia d'argento. Tempo da battere sui cento metri del Louis II, 9.82, record di Asafa Powel dell'edizione 2008. Riflettori puntati anche sul campione olimpico e mondiale Mo Farah che sulla pista monegasca ha già ottenuto brillanti successi. L'atleta britannico di origine somala, specialista nel mezzofondo, è stato campione olimpico dei 5.000 metri e dei 10.000 m a Londra 2012 e campione mondiale dei 5.000 m a Daegu 2011. Sulla pista di Monaco, il 19 luglio potrebbe migliorare i tempi sul giro. Come il suo connazionale, anche Jessica Ennis ha vinto tutti i titoli principali: olimpico, mondiale ed europeo. Quest'anno a Monaco, dove peraltro non ha mai corso, nei 100 m. ostacoli, valido per la Diamond Race, la Ennis correrà su una distanza di cui detiene il record nazionale ovvero 12.54 ma non sarà un'impresa facile perché l'atleta britannica dovrà vedersela con le ultime 3 vincitrici di Herculis che avevano segnato il tempo di 12.51, 12.50 e 12.49. Per Anna Chicherova, l'appuntamento monegasco sarà l'ultima gara prima dei Campionati del Mondo nel suo Paese. Campione olimpico e mondiale di salto in alto il suo record personale è 2 metri e 07. Il suo obiettivo sarà il record del meeting di 2,04, attualmente co-proprietà di Heike Henkel e Hestrie Cloete. Tra le stars dell'atletica attese a Monaco vi segnaliamo infine Sandra Perkovic campionessa olimpica ed europea oltre che leader nel disco della Diamond Race che concorrerà per raccogliere più punti possibili.

9a Palermo- Monte-Carlo

Domenica 23 giugno 2013 Da sinistra: Guido Miani, Pierre Casiraghi e Agostino Randazzo (ft.©YCM)

Presentata a Mondello, presso il Circolo della Vela Sicilia, la 9° Palermo-Monte-Carlo di vela, presente Pierre Casiraghi in rappresentanza dello YCM. 25 imbarcazioni, di cui 6 battenti bandiera monegasca, prenderanno il via il 18 agosto e percorreranno 500 miglia nautiche per giungere nel porto di Hercule il 23 agosto allo Yacht Club di Monaco co-organizzatore della manifestazione sportiva.

Novità di quest’anno sarà il passaggio obbligatorio di una porta al largo di Porto Cervo. Obiettivo dei concorrenti sarà quello di battere il record stabilito nel 2010 da Esimit Europa 2, in 48 ore 52 minuti e 21 secondi. Queste i partecipanti monegaschi: Jeroboam, uno Swan 45 di Roberto Lauro, Bon Gars di Maurice Peregrini, due unità Infiniti di Gordon Kay, il Grand Soleil di Hessel Halbesma e il TP52, Monaco Racing Fleet-A team, il cui skipper sarà Pierre Casiraghi, con a bordo Guido Miani, vincitore per due volte di questa regata.

Nel corso della conferenza stampa Pierre Casiraghi, ha presentato il progetto Monaco Racing Fleet ed ha spiegato: “Vorremmo riunire tutta una élite di regattieri dello YCM con l’obiettivo di valorizzare le performance sportive dei nostri membri che regattano ai più alti livelli per creare un’emulazione tra i più giovani”.

I Premi dello Sport

Giovedì 19 giugno 2013, I premiati della Federazione basket, al centro S.A.S. la Principessa Charlene (ft.©WSM/Colman) 

Premiazione al Comune di Monaco per tutti i giovani che durante l'anno si sono distinti individualmente o a squadre nelle varie discipline sportive, in competizione. Peri la prima volta a consegnare le medaglie è stata S.A.S. la Principessa Charlene, al suo fianco la direttrice dell'Educazione Nazionale, Isabelle Bonnal, la vice-sindaco Françoise Gamerdinger ed i rappresentanti delle varie federazioni. Nella foto sopra le squadre che quest'anno hanno vinto i campionati di basket: i cadetti, che si sono aggiudicati il Campionato di lega e la finale PACA; le pulcine che hanno vinto il loro campionato; le senior che dalla N3 passeranno in N2.

Atletica: Herculis 2013


Mercoledì 18 giugno 2013, Il campione Renaud Lavillenie e S.A.S. il Principe Albert II, (ft. ©Palais Princier) 

Il prossimo 19 luglio lo Stadio Louis II accoglierà il meglio dell’atletica internazionale con il Meeting Herculis 2013, decima tappa della IAAF Diamond League.

Gli organizzatori hanno diffuso i primi nomi confermati. Si tratta degli atleti francesi: nei 100 m. il campione d’Europa ed Olimpico Renaud Lavillenie,  il doppio campione d’Europa Christophe Lemaitre ed il fresco campione d’Europa Jimmy Vicaut.

Sugli 800 m. in pista Pierre-Ambroise Bosse. Nel salto triplo Benjamin Compaore e Teddy Tamgho. Sui 1500 ci sarà Florian Carvalho, mentre per le donne sui 200 metri in pista Miriam Soumare e la campionessa d’Europa in carica di salto in lungo Eloise Lesueur.

www.herculis.com

Basket: Un nuovo allenatore per l’AS Monaco


Martedì 18 giugno 2013 (ft.©D.R.)

Savo Vucevic, classe 1957, è il nuovo allenatore dell'AS Monaco Basket, proseguirà il lavoro di Jean-Michel Senegal che in tre anni ha riportato la squadra in N1.

La federazione ringrazia Senegal per l’eccezionale lavoro ed accoglie il nuovo allenatore franco-montenegrino eletto miglior allenatore Pro A nel 2002 e di Nazionale 1 nel 2008.

Spiega Arnaud Giusti, presidente del club monegasco: “Vucevic è un tattico molto fine ed ha l’incarico di riportare il Monaco, nel campionato 2013/2014 in PRO B e nella lega professionisti”.

Beach Volley: le brasiliane vincono il torneo di Monte-Carlo

Lunedì 17 giugno 2013, (ft.WSM/Colman) 

Termina il torneo internazionale di Beach Volley con un'emozionante finale Brasile-Germania. Al tie-break vincono le sudamericane per 15 a 13 dopo un 21 a 16 a favore ed un secondo set 21 a 18 per le tedesche. 10.000 dollari in palio consegnati dal presidente Christian Palmaro per questa 6a edizione del FxPro MonteCarlo Beach Volley. Imbattute dall'inizio del torneo, le brasiliane hanno disputato ogni incontro con determinazione e grande concentrazione. Atletiche, plastiche, sono state subito identificate come le possibili vincitrici della competizione monegasca. Le tedesche, abituate alla sabbia del Larvotto hanno infatti vinto il torneo del 2011, si sono battute con grande tecnica e nel finale del secondo set sembravano aver preso la corsa verso la vittoria. Nell'incontro per il piazzamento d'onore le canadesi vincono sulle austriache e si confermano in avanzamento costante nella classifica mondiale. Spagna 5a e USA 6a con abbandono per infortunio di un'atleta. 7a la Russia e 8e le giapponesi. Appuntamento a metà giugno 2014 per il 7º MonteCarlo Beach Volley.

Monte-Carlo Beach Volley


Domenica 16 giugno 2013, (ft.WSM/Colman) 

Il 6º FxPro Monte-Carlo Beach Volley femminile, organizzato dalla Federazione Monegasca di Volley-ball, con un "price money" di 10 000$, ha monopolizzato l’attenzione sulla spiaggia del Larvotto in una magnifica giornata d’inizio estate.

Belle partite e molto combattute, le 12 che si sono disputate, valide per le qualificazioni: Austria, Spagna, Canada, Brasile, USA, Germania, Giappone e Russia, le squadre in campo.

Le brasiliane sono imbattute dall’inizio della stagione in America Latina, sono venute con l’obiettivo di vincere il torneo di Monte-Carlo, anche se contro le spagnole hanno vinto di misura. Le canadesi si sono dimostrate le più sorprendenti e combattive.

Domenica la prima semifinale a partire dalle ore 10 tra Brasile ed Austria ; la seconda tra Russia e Giappone. Si disputeranno il 5º posto alle ore 15 Spagna e USA. Alle 17,30 la finale con premiazione.

Basket: le senior battute nella finale del campionato di Francia

Lunedì 10 giugno 2013, (ft. ©WSM/Colman) 

Finale di stagione caldissimo anche per le ragazze senior del Monaco basket, che dopo aver raggiunto la zona di classifica per andare in N2, sul finale di PlayOff, vincono meritatamente contro le avversarie della Reunion in semifinale, per 82 a 70, ma perdono il titolo di campionesse di Francia N3 contro il Montbrison, squadra del nord. Chiudono la stagione come vice-campionesse di Francia N3 e si meritano i complimenti del presidente Arnaud Giusti e di tutto lo staff che, al seguito della squadra nella periferia di Parigi, ha gioito delle grandi prove delle ragazze di Jean-Pierre Pérez. “Splendido finale di stagione, brave brave, sono contento per loro – dice Giusti- Potevamo farcela; siamo rivenuti sulle avversarie a metà tempo ma forse la stanchezza ha giocato del suo. Bel finale: 67 a 52, una grande soddisfazione comunque!”.

Basket: Jonathan Tornato miglior giocatore di NM1 passa al Monaco


Venerdì 7 giugno 2013, Jonathan Tornato in bianco e verde, (ft.D.R.) 

Il Monaco Basket ha ingaggiato Jonathan Tornato. L'ex giocatore dell'ADA Blois non ha tardato a firmare il contratto con il club monegasco, dopo la sconfitta nella finale di play-offs NM1.

Il Monaco Basket diventa ancora più forte grazie all presenza di questo eccezionale giocatore, 24 anni, alto 2m09, che rinforzerà in particolare il settore interno della squadra.

Jonathan Tornato è stato eletto la scorsa stagione migliore giocatore di NM1 in parecchie giornate del campionato.

Nativo di La Seyne sur Mer arriva a Monaco dopo essere passato dal JDA, centro di formazione 2007-2009 al campionato Pro B 2009 -2010, poi al JSF Nanterre, al Pro B 2009 -2010 e l'ADA Blois in NM1 2011 -2013.

Il Masters di Petanque sulla piazza di Palazzo

Martedì 4 giugno 2013, Da sinistra: Joel Bouzu, il rappresentante di Quaterback, Daniel Elena,  Dylan Rocher e Marc Costa, (ft.WSM/Colman)

Il Principato di Monaco regno di ogni sport, accoglierà sulla piazza di Palazzo il Masters di Petanque 2013, dal 5 al 6 di settembre. L’evento è sostenuto da Peace and Sport. Il presidente dell’organizzazione Joël Bouzou ha spiegato in conferenza stampa l'importanza dello sport nelle giovani generazioni che crescono in zone di conflitti o di gravi difficoltà: "Attraverso le regole dello sport- ha detto Bouzou- si potrà avere una società più equilibrata, ed è questo l'obiettivo di Peace and Sport che ha come supporto anche i suoi ambasciatori, grandi campioni, del mondo dello sport". Uno degli ambasciatori di Peace and Sport, presente alla conferenza stampa, Daniel Elena, grande navigatore di Rally, ha rivelato che la sua seconda passione è proprio la petanque. il presidente della Federazione monegasca Marc Costa ha presentato l’evento, a cui parteciperanno anche le LL.AA.SS. il Principe Albert II e la Principessa Charlene; il 5 settembre si inizia con un torneo di celebrità e grandi campioni che si metteranno alla prova al fianco dei 16 qualificati per la finale del Master. Il giorno dopo la grande sfida tra le quattro migliori squadre, che si sono incontrate durante 5 tappe, in diverse città francesi. Tra i campioni sarà presente il giovane talento francese, campione del mondo e d'Europa Dylan Rocher. All'interno dell'evento sportivo c'è anche un'opera benefica: una colletta di bocce. Durante l’estate saranno raccolte le bocce, che non sono più usate, presso i panifici presenti nelle città che ospitano le tappe del Masters. Saranno poi esposte sulla piazza di Palazzo e distribuite attraverso Peace and Sport nei siti dove l’organizzazione ha già iniziato il programma legato a questo sport, che lega perfettamente tecnica, tradizione, spirito di squadra e convivialità. Oltre al torneo la piazza di Palazzo sarà ricca di animazioni, a tempo di musica della fanfara dei Carabinieri del Principe Il Master di Petanque è organizzato in collaborazione con la società Quaterback

INFORMAZIONI: TEL (+33)6 80 86 57 17 OPPURE (+334) 91 53 71 16

Gli Under 17 del Monaco Campioni della regione PACA.

Lunedì 3 giugno 2013, (ft.©WSM/Colman) 

È stata davvero una stagione unica per i cadetti-U17 dell'ASMonaco Basket. Dopo aver vinto il campionato d'Europa Under 17 gruppo C, a Gibilterra, essersi aggiudicati, imbattuti, il Campionato Regionale, vinto il Torneo Internazionale di Furiani in Corsica, i giovani del basket monegasco sono diventati anche Campioni della regione PACA (Provence Côte d'Azur) battendo la squadra d'Avignone ad Ail de Rousset vicino ad Aix- en-Provence. Ancora una volta i ragazzi allenati da Ludivine Fraget hanno dato prova non solo di superiorità, per capacità e rapidità ma di concentrazione vincendo 77 a 56, contro una squadra, quella di Avignone, convinta di vincere, ma sotto di 20 punti dopo pochi minuti di gioco. Gli avversari erano molto nervosi e fallosi, il pubblico completamente a favore della squadra provenzale, ha fatto di tutto per deconcentrare i nostri. Nessuna vacanza per i neo-campioni che continuano gli allenamenti in vista della loro partecipazione al Campionato d'Europa Under 18 che si svolgerà ad Andorra dal 15 al 20 luglio.

Le attività estive dello YCM


Lunedì 27 maggio 2013 

Sarà un anno importante il 2013 per lo Yacht Club che celebrerà i suoi 60 anni a pochi mesi dalla consegna della nuova sede che sarà inaugurata a giugno 2014.

Molti gli appuntamenti che si susseguiranno durante l’estate a cominciare dal mese di giugno, l’8 e il 9 è previsto il Challenge Inter- Banques Trofeo ERI,  patrocinato dall’Associazione Monegasca delle Attività Finanziarie e in collaborazione con ERI, società leader nell’informatizzazione bancaria.

La Festa del Mare è prevista il 29 giugno con battesimo del mare per vele e kayak, concorso su simulatori, diverse regate e attività per tutti gli appassionati di mare. Senza dimenticare il programma di formazione estivo rivolto ai giovani SeAdventures Camp, dall’8 luglio al 30 agosto, aperto a ragazzi di età compresa tra i 7 e i 17 anni, con corsi di vela di paddleboard, kayak, subacquea e visite ed animazioni al Museo Oceanografico.

Rosberg vince il GP di Monaco

Domenica 26 maggio 2013 (ft.© Palais Princier)
 
Un doppio successo per il Principato di Monaco. Dopo la vittoria del monegasco Stefano Coletti in GP2, il Gran Premio è stato vinto da Nico Rosberg, tedesco di nazionalità ma nato e residente nel Principato. Si tratta della seconda vittoria del ventisettenne pilota della Mercedes, che ha preceduto le Red Bull del compatriota Sebastian Vettel e dell’australiano Marc Webber. Vincendo a Monaco, Nico ha uguagliato il celebre papà Keke che ha Monaco aveva vinto proprio 30 anni fa dopo essere stato campione del mondo nel 1982. La corsa ha visto diversi incidenti che l’hanno fatta interrompere, fortunatamente senza gravi conseguenze, tra questi l’incidente di Massa alla curva di Santa Devota. Solo ottavo Alonso su Ferrari. Guida la classifica Vettel, seguito dal finlandese Raikkonen, terzo Alonso, quarto Hamilton e quinto Webber.

Storica vittoria per il pilota monegasco Stefano Coletti, di Luisella Berrino

Domenica 26 maggio 2013, Stefano Coletti festeggia la vittoria sul circuito di casa, (ft. ©Paolo Pellegrini) 

Glielo aveva detto anche Stéphane Ortelli, venerdì dopo le qualifiche che lo avevano relegato a metà griglia di partenza. "Non pensare che stai correndo sul circuito di casa tua, concentrati. Pensa che domenica sarà la festa della mamma: anch'io ho vinto a Monaco due volte proprio il giorno della sua Festa. Ti porterà bene!"
Che mago Ortelli!0 Giugno a Silverstone (GB).
Stefano ha tagliato il traguardo più importante della sua magnifica stagione sul suo circuito: quello di Monaco, dove è nato facendo il più bel regalo a sua madre Armande. Dopo la buona prestazione di venerdì mattina, Coletti sabato pomeriggio è partito in Gara 2 dalla 2° fila, dietro alla pole che ha reso felice il 22enne pilota della MP Motorsport, Adrian Quaife Hobbs, grazie al regolamento che prevede che i primi 8 classificati di Gara 1 partano in ordine inverso in Gara 2. Dopo una partenza perfetta, Coletti è uscito dalla curva di Santa Devota in seconda posizione. Non gli occorre molto per sferrare l'attacco decisivo al pilota inglese e prendere la testa della corsa fino alla fine. Una gestione di gara perfetta, grazie anche al Team Rapax, un costante controllo del suo diretto inseguitore che non è mai stato pericoloso ed infine anche la soddisfazione di far segnare il giro più veloce della corsa. Ma la più grande gioia per lui, è che il suo nome passerà alla storia dell' Automobile Club di Monaco: secondo pilota monegasco a vincere sulle strade del Principato a 83 anni dalla prima affermazione di Louis Chiron, senza dimenticare che il risultato di oggi rafforza ulteriormente la sua leadership in classifica che sale a 120 punti con 3 vittorie, 3 podi, 1 pole position e 3 giri veloci su quattro appuntamenti disputati.
La GP2 Series tornerà in pista il prossimo 3

STEFANO COLETTI VINCE IL GP2 DI MONACO

Sabato 25 maggio 2013, (ft. ©Paolo Pellegrini) 

L’italo-monegasco Stefano Coletti vince la seconda gara di GP2 a Monaco. Una grande soddisfazione per il simpatico pilota che finalmente ha vinto sul circuito di casa e terza vittoria stagionale. 

Al secondo posto Quaife-Hobbs, che era partito dalla pole position, superato dal velocissimo Coletti dopo il primo giro. Terzo Evans, settimo l’italiano Ceccon, che ieri aveva vinto la gara1. Coletti guida la classifica generale, davanti a Nasr e Bird.

MONACAIR presenta la H di Hublot all’eliporto di Monaco

Sabato 25 maggio 2013, (ft. ©WSM/Colman) 

La H di Hublot è diventata simbolo delle piste d’atterraggio dell’eliporto di Monaco. L’iniziativa è stata presa dalla prestigiosa compagnia MONACAIR; S.A.S. il Principe Albert II ha inaugurato, insieme a Jean-Claude Viber presidente di Hublot, questa presenza effimera, del logo della nota casa di orologi, che resterà fino alla fine del GP di Formula 1. Tra i presenti Gilbert Schweitzer direttore generale di Monacair, Elie Zaida amministratore della Compagnia, Andrea e Pierre Casiraghi.

MonteCarloin ha partecipato al volo d’inaugurazione, per vedere le immagini cliccate sul link:VOLO

GP2: emozionante per i colori monegaschi, di Luisella Berrino

Sabato 25 maggio 2013, Stefano Coletti (ft.©Paolo Pellegrini)

Una prima fila tutta monegasca in una gara di GP2! Non è un sogno ma la speranza che in molti abbiamo cullato venerdì mattina durante la Gara 1 di questa specialità. Iniziata giovedì con qualifiche piuttosto incolori, la gara di Stefano Coletti (leader del campionato) e di Stéphane Richelmi non faceva ben sperare al via: Stefano Coletti partiva dalla 7° fila e Richelmi dalla 9°. In pole position Johnny Cecotto jr, che già lo scorso anno aveva vinto a Monte Carlo, al suo fianco in prima fila Mitch Evans. Al semaforo verde parte bene Evans che riesce a passare Cecotto : questi, stretto tra il neozelandese e la monoposto che cercava di superarlo all'altezza di Santa Devota, è andato a sbattere contro il guard rail provocando una carambola che ha coinvolto 12 macchine. Gara sospesa e ripartenza per quelli che sono riusciti a passare indenni o che hanno riparato in fretta i danni. Tra questi ultimi Stefano Coletti che recupera parecchie posizioni e si ritrova dopo pochi giri nei primi 10.

Da quel momento parte un'altra gara, oltre a quella per il podio, quella per il giorno successivo. Mi spiego meglio: il regolamento della GP2 prevede che i primi 8 classificati di gara 1 partano in gara 2 in ordine inverso: il che significa che arrivare 8° vale una pole il giorno successivo con quello che vale una pole sul circuito di Monaco... Coletti e alle sue spalle Richelmi riescono a mantenere le posizioni rispettivamente di 7° e 8° per parecchi giri calcolando anche i cambiamenti che portano i pit stop. Verso la fine della gara, Coletti sale il 6° posizione mentre Richelmi tiene duro : alle sue spalle infatti spunta il musetto di Adrian Quaife-Hobbs pilota inglese partito dall'ultima posizione in griglia. Questi capisce che se riuscirà a sorpassare Richelmi avrà fatto la gara della vita: partito ultimo in Gara 1 il giorno successivo potrebbe scattare dalla pole position. Richelmi resiste alla pressione incredibile ma nelle ultime curve cede. Peccato! Pensate anche per lui che occasione persa: dalla pole purtroppo deve accontentarsi della 9 posizione ....il regolamento infatti prevede che la classifica sia invertita solo per i primi 8! Molto rammarico ma grazie ai due piloti monegaschi che hanno reso indimenticabile la gara!
In bocca al lupo agli Stefani: appuntamento alle ore 16,10.

Storie e modifiche del più prestigioso circuito di Formula 1, di Luisella Berrino

Giovedì 23 maggio 2013, (ft.WSM/Colman) 

Il Principato di Monaco ha una straordinaria capacità: trasformare gli eventi nei quali crede ed investire in appuntamenti di rilevanza internazionale. Nel settore motoristico l'anno inizia con il Rally, gara di apertura del campionato del mondo seguito, a ruota, dal Rally d'auto storiche che vanta un altissimo numero di partecipanti e, in primavera, dall'evento più prestigioso: il Gran Premio di F 1 giunto quest'anno alla 71a edizione. Per raccontarne brevemente la storia occorre risalire agli inizi del secolo scorso: l’evoluzione tecnologica legata all’automobilismo inizia con le due ruote e la Monaco Cycling Association che riunisce gli appassionati. ll nascente mercato dell’automobile rende più ambiziosi i progetti dei monegaschi che fondano l’Automobile Club e grazie all’intraprendenza del figlio del suo Presidente, Anthony Noghès, nasce il circuito cittadino nelle stradine del Principato.

Nell’aprile del 1929 il Principe Pierre inaugura con un giro d’onore a bordo di una Torpedo Voisin il primo Gran Premio di Monaco vinto da “Williams” con una Bugatti 35 B ad una media di 80,194 km. Dal 1938 al 1947 le difficoltà mondiali non permettono l’organizzazione della gara che riprende ad essere un appuntamento fisso per gli appassionati nel 1955. Quell’anno la vittoria va ad una Ferrari 625 a motore anteriore guidata da Maurice Trintignant, zio del celebre attore Jean Louis.

Nei suoi 71 anni di vita il tracciato è cambiato pochissimo: nel 1973 è stata effettuata una modifica nel settore delle piscine, tre anni dopo sono state aggiunte le chicanes a Santa Devota e alla Rascasse. Nel 2003 le modifiche più importanti hanno ridisegnato la zona dei box ampliando di conseguenza anche le zone riservate alle squadre. Oltre ad essere il circuito più prestigioso del mondo, quello di Monaco è anche il più corto (3340 metri) ed il più impegnativo per i continui cambi di marcia cui sono costretti i piloti nei 78 giri della gara e la poca visibilità.

In mostra le auto che hanno fatto la storia del GP di Monaco

Giovedì 23 maggio 2013 (ft.©Palais Princier)

Prendono il via oggi le prove valide per il 71º GP di Monaco e in questa occasione la Collezione di Auto Antiche del Principe propone una retrospettiva dei 20 anni di Formula 1 dal 1990 al 2010. Si potranno ammirare vetture che hanno fatto la storia della corsa automobilistica più famosa al mondo, questo l’elenco:
  •      FERRARI 1990, guidata da G.BERGER & N.MANSELL 
  •      LIGIER RENAULT 1991, guidata da T.BOUTSEN  
  •      JORDAN 1993, guidata da T.BOUTSEN 
  •      BMW WILLIAMS 2000, guidata da R.SCHUMACHER & J.BUTTON 
  •      BAR HONDA 2001, guidata da J.VILLENEUVE & O.PANIS  
  •      PROST ACER 2001, guidata da T.ENGE, J.ALESI & H.HARALD  
  •      JORDAN 2003, guidata da G.FISICHELLA  
  •      McLAREN 2004, guidata da D.COULTHARD & K.RAIKKONEN 
  •      McLAREN 2007, guidata da F.ALONSO & L.HAMILTON 
  •      TOYOTA 2007, guidata da J.TRULLI & T.GLOCK 


La mostra sarà aperta tutti i giorni dalle 10 alle 18., presso le Terrasses de Fontvieille

20 World Stars Charity Football Match, di Celina Lafuente de Lavotha

Giovedì 23 maggio 2013,  Fisichella e Djokovic su un pallone, (ft.© C.Lafuente de Lavotha) 

La squadra dello Star Team for the Children ha celebrato il suo 20 ° anniversario con la partita, come è ormai tradizione, contro la squadra dei Piloti di Formula 1. E lo Star Team ha vinto con il risultato di 3 a 2.

La manifestazione, ideata nel 1993 da Mauro Serra e sotto il patrocino di S.A.S. il Principe Alberto II, raccoglie fondi per le associazioni che aiutano i bambini bisognosi, e quest'anno i benefici sono andati alla Fondazione Principessa Charlene.

A dare il via alla partita Andrea e Charlotte Casiraghi, mentre il fratello Pierre ha giocato per la squadra Star Team insieme al cugino Louis Ducruet, ed a grandi campioni come Max Biaggi, Marco Simone e il numero 1 del tennis mondiale, Novak Djokovic. Nella squadra dei Piloti di F1 i ferraristi Fernando Alonso e Felipe Massa, Giancarlo Fisichella, i piloti di GP2 Stefano Coletti, Johnny Cecotto, in panchina, ospite d’onore Claudio Ranieri, allenatore dell’ASM Monaco, che ha riportato la squadra in League. Una partita divertente per una bella causa

Basket: le squadre maschile e femminile dei cadetti vincono il Trofeo di Furiani

Martedì 21 maggio 2013, Le due squadre monegasche posano con le coppe del trofeo(ft.©WSM/Colman) 

Campionato vinto e conclusione di stagione nazionale con la dilagante superiorità al Trofeo Furiani per i cadetti monegaschi44-25. Nulla possono i pur bravi cestisti del Vescovato contro il gruppo rosso-bianco a cui mancava anche Pieper, miglior realizzatore della squadra.

Le cadette confermano un buon momento di forma con l'exploit di fine stagione. Vincono a sorpresa contro le più agguerrite padrone di casa. Le Furianesi, sostenute da un pubblico chiassoso, si sono inclinate alle più tecniche monegasche che portano a casa il Trofeo Furiani di Bastia; risultato finale 33-11 Bene le squadre e meritevole il posto: la Corsica è sempre un luogo accogliente e di grande cuore.

71 GP di Monaco: il giovedì la giornata più ricca

Lunedì 20 maggio 2013 (ft.©WSM/Colman)

Il grande circo della Formula 1 prende il via il prossimo 23 maggio ed accoglierà 25 mila spettatori seduti e 12 mila in piedi. Una città che subisce una completa trasformazione con la costruzione del circuito che dura cinque settimane e a cui lavorano 200 persone tra operai, idraulici, elettricisti, falegnami, antennisti, informatici. Il giovedì è il primo giorno di prove, in pochi sanno che è forse la giornata più intensa e straordinaria che si possa osservare sul circuito. Ci spiega il perché Christian Tornatore direttore di gara che ha collaborato a 45 Gran Premi: “Il giovedì è il giorno in assoluto in cui si vedono tutte le gare e allo stesso tempo è anche il giorno in cui i biglietti sono meno cari, tra i 40 ed i 70 euro. Scendono in pista le quattro categoria di auto in competizione – racconta Tornatore - Il GP2, il cui vincitore passerà l’anno dopo in Formua1; la Renault 3.5 series, anche qui il vincitore ha la possibilità di salire nella F1 e la Porsche Supercup che attira un folto pubblico, in quanto sono delle GT che si sfidano sul circuito”. La giornata del giovedì è una vera opportunità per tutti gli appassionati perché consente di vedere tutto lo spettacolo automobilistico ad un prezzo davvero ragionevole. Il circuito chiude alle 6 del mattino e lo spettacolo vero e proprio inizia alle ore 8.30 con le prove delle Renault, alle 10 scendono in pista le Formula 1, alle 12 le prove del GP2, alle 14 la seconda sessione di prove della Formula 1, alle 16,15 le qualifiche di GP2, infine la giornata si conclude con la sessione di prove della Porsche Supercup alle 17,20.“Questa è l’unica giornata -spiega Tornatore- in cui gli appassionati possono vedere girare sul circuito, per tre ore, le auto di Formula 1, due volte un‘ora e mezza di prove!”.La prima giornata a registrare il tutto esaurito è la domenica, seguita a ruota dal sabato; sono anche le giornate in cui i biglietti sono più cari. I prezzi variano da un minimo di 100 ad un massimo di 450 euro a biglietto.

Technogym presenta ARTIS alle Terme Marine di Monte-Carlo

Domenica 19 maggio 2013, (ft.©WSM/Colman)

Le Terme Marine di Monte-Carlo, hanno ricevuto il premio di Migliore SPA del 2013, sulla base della soddisfazione dei clienti, fiero del riconoscimento, il direttore Frédéric Darnetl, ha presentato le nuove macchine fitness della Technogym: la collezione ARTIS

"Si tratta di una prima mondiale- ha spiegato il direttore generale di Technogym Francia Orlando Ferrario- una collezione di 30 apparecchi, integrati da una dotazione high-tech, per offrire ai clienti programmi personalizzati di allenamento, dati personali per seguire i progressi sportivi, ma anche la possibilità di restare sempre connessi, ritrovando i propri siti web preferiti, applicazioni e social network". Una collaborazione, quella tra SBM e Technogym, che dura da 10 anni; la casa italiana ha inserito nei suoi programmi anche lo sviluppo sostenibile. L'altra grande novità è che tutti gli apparecchi della Technogym sono concepiti per raccogliere l'energia durante lo sforzo fisico, e produrre elettricità che viene rintrodotta per l’utilizzo della sala. Gli apparecchi sono studiati dal dipartimento della ricerca scientifica della stessa società e dall’istituto dell’università Loughborough.

Terme Marine: tel. (+377)98 06 69 00


Calcio: il Monaco vince il campionato

Sabato 18 maggio 2013, (ft.©C. Lafuente De Lavotha)

Missione compiuta al 100% per Claudio Ranieri  che dopo aver fatto salire nel campionato di Ligue 1 la squadra del Principato, ha vinto il Campionato di calcio francese. Il Monaco ha battuto per 2 a 1 Le Mans allo stadio Louis II e si è laureato Campione di Francia quando infuria la polemica con la Federazione francese che ha chiesto alla Federazione monegasca di spostare la sua sede in Francia.

L'AS Monaco ha deciso pertanto di chiamare in causa il Consiglio di Stato, dato che la richiesta della Federazione francese viola i principi fondamentali del diritto francese ed europeo in materia di circolazione, di libera concorrenza, del libero accesso alle competizioni sportive ed infine anche la convenzione finanziaria franco-monegasca. La sentenza dovrebbe essere emessa prima dell'inizio del prossimo campionato.

Claudio Ranieri riporta il Monaco in Ligue 1

Domenica 12 maggio 2013, (ft.WSM/Colman) 

Claudio Ranieri ha centrato l’obiettivo ed ha portato come promesso la squadra del Monaco in Lega 1 (seria A francese). Il governo di Monaco si è complimentato per il brillante campionato e soprattutto per l’obiettivo raggiunto con due giornate di anticipo con l’allenatore italiano, la squadra, lo staff  ed i dirigenti dell’ASM FC. Il governo ha ringraziato anche tutti i tifosi che hanno sostenuto sempre la squadra.
 
Manca solo una partita perché il Monaco sia sicuro di vincere il campionato ed occorrerà aspettare venerdì sera quando al Monaco basterà un punto nella partita contro Le Mans alle 20,30 allo Stadio Louis II per portare a casa anche il Campionato…. e poi la festa esploderà. Daghe Munegu!!! 

Basket: i cadetti vincono il Campionato Regionale

Lunedì 6 maggio 2013, (ft.©WSM/Colman)

cadetti dell'ASM Basket si sono aggiudicati il Campionato Regionale, con un record: unica squadra rimasta imbattuta in tutto il campionato.

A Saint Laurent de Var hanno giocato l'ultima partita che hanno dominato senza esitazione. I padroni di casa, hanno provato, ma la solidità della squadra monegasca, la rapidità e l'intesa hanno fatto la differenza: 112 a 63 il punteggio finale.

Si tratta della stessa squadra allenata da Ludivine Fraget che nel luglio 2012 ha vinto a Gibilterra il Campionato Europeo di basket Under 17, divisione C.  Al termine della partita c'è stata la premiazione dei 12 ragazzi, effettuata dal rappresentante della FIBA francese.

Adesso per i cadetti monegaschi nessuna vacanza ma due impegni. La partecipazione ad un torneo in Corsica e poi ancora duri allenamenti in vista a luglio del Campionato d’Europa Under 18 che si svolgerà ad Andorra e dove Monaco sarà la squadra più giovani a partecipare.
Basket Euro Cup: A.S. Monaco Basket/ Alba Berlino, martedì 29 gennaio ore 19 Salle Gaston Medecin.
Fino al 22 marzo, pista di pattinaggio su ghiaccio allo stadio nautico Rainier III, porto di Monaco