Sabato 24 maggio 2014, Da sinistra l'ex pilota di F1 Jacky Ickx, l'architetto Carver, Marco Casiraghi, il Sovano, Giorgia Zappi ed i tre ragazzi vincitori: 1° Mattia Zoffoli, 2° Andrea Digiuliantonio, 3° Marco Fontana, (ft.WSM/Colman)
Mattia Zoffoli del Liceo Malpighi di Bologna, con la supervisione del professor Filippucci, è il vincitore della 1a edizione del Monaco MouseTrap Grand Prix, con il suo modellino ha percorso oltre 80m.. La competizione per giovanissimi appassionati di ingegneria meccanica si è svolta nel Tunnel Riva con l’alto patrocinio di SAS il Principe Albert II. L’idea di mettere in piedi questa competizione è dell’ingegnere Marco Casiraghi che in collaborazione con l’ingegnere Tanganelli e l’architetto Carver, vogliono spingere le giovani generazioni ad appassionarsi all’ingegneria.
Gli studenti hanno dovuto realizzare delle auto che dovevano essere spinte solo dalla molla di una trappola per topi. La gara di endurance ha visto scontrarsi sportivamente in finale i licei di Bologna, Sanremo, Ventimiglia, Cesenatico, Milano e il Lycée Technique di Monte-Carlo. Nove i finalisti qualificati; al 2° gradino del podio si è piazzato Andrea Digiuliantonio del liceo Aprosio di Ventimiglia, con la supervisione del professor Perotto, premiato dall'ex pilota di F1 Jacky Ickx, mentre 3° è Marco Fontana dal Liceo Ferrari di Cesenatico con la supervisione del professore Tappi, ricompensato da Isabelle Bonnal, Direttrice del'Educazione Nazionale Monegasca.
Premio per il design "Aquarama Elegance Award" ad Andrea Fullone, del liceo Aprosio di Ventimiglia, premiato da Arianna Ferrarese-Riva . Un grande applauso per la quarta classificata, unica ragazza del concorso, Giorgia Zappi del Liceo Malpighi di Bologna che ha ricevuto un riconoscimento per "Design Innovation and Creativity". Una manifestazione che ha suscitato un vivo interesse e un grande successo e che ora si attende con grande curiosità il prossimo anno.
Presente alla premiazione anche il Ministro dell’Interno Paul Masseron. La manifestazione è stata resa possibile grazie alla collaborazione con l’Automobile Club di Monaco, il Monaco Boat Service, Stars’n’ Bars, ENGECO.