|
TEST IN THE CITY
|
Martedì 26 novembre 2012. S.A.S. la Principessa Stéphanie circondata dai ministri Valeri, Badia, dalla direttrice dell'Educazione Nazionale Bonnal, dal sindaco di Monaco Marsan, (ft©Gaetan Luci/Palais Princier)
Nonostante la giornata uggiosa che poco invitata ad uscire, la prima edizione del Test in The City ha avuto un esito positivo. Un’iniziativa lanciata da S.A.S. la Principessa Stéphanie, presidente di Fight Aids Monaco, che consiste nel proporre un test di prevenzione dal virus dell’HIV, anonimo, gratuito ed indolore.
|
|
S.A.S. la Principessa Stéphanie durante il test.
Il TROD (Test Rapido ad Orientamento Diagnostico) si è svolto sulla piazza antistante la chiesa di Santa Devota; numerose le persone e le personalità del Principato che si sono presentate ma a dare il buon esempio, prima fra tutte la Principessa.
Il test permette l’identificazione degli anti-corpi HIV 1 e HIV2 ed è stato eseguito da personale specializzato in collaborazione con il Pronto Soccorso del CHPG, ed il Centro di Prevenzione Anonimo e Gratuito.
Un appuntamento che la Principessa vorrebbe far diventare abituale, per insegnare la prevenzione.
|
|
25 novembre: Giornata Internazionale contro la violenza alle donne
|
Domenica 25 novembre 2012. Da sinistra: Emma Ruspantini, Vibeke Thomsen, Celina Lafuente de Lavotha, Hilde Haneuse Hey, Nicole Delacour Law, Chantal Ravera, (ft.©D.R.)
Un nuovo progetto comune per due associazioni monegasche: le Femmes Leaders Mondiales Monaco e le GenderHopes, obiettivo: aiutare le donne che subiscono violenza nell’ambito familiare, un tema purtroppo scottante e di grande attualità. GenderHopes è un’associazione nata lo scorso anno proprio con l’intento di portare assistenza alle vittime di violenze mentre le Femmes Leaders, nate nel 2010, hanno soprattutto come obiettivo quello di ridurre le disuguaglianze tra uomo e donna. Insieme le due associazioni lanciano la commissione “Femmes et Violences à Monaco”, che riunirà statistiche e stabilirà un resoconto sulla situazione attuale attraverso colloqui con soggetti pertinenti quali la Polizia, il CHPG, le assistenti sociali, le associazioni delle vittime. L’altro compito sarà quello di informare le vittime sulle risorse a loro disposizione a Monaco.
|
|
Festeggiati i 20 anni di Ecoute Cancer Reconfort
|
Venerdì 23 novembre 2012. il Sovrano e Adeline Garino (ft.©WSM/Colman)
20° anniversario dell’associazione monegasca Ecoute Cancer Reconfort (E.C.R.), la presidente Adeline Garino ha accolto S.A.S. il Principe Albert II, le diverse autorità monegasche, gli iscritti all’associazione ed i volontari per questo momento storico. Adeline Garino ha ricordato il ruolo importante che dal 1992 l’associazione ha assunto per portare aiuto e conforto alle persone colpite dal cancro. Aiuti che comportano non solo le visite all’ospedale, per restare accanto ai malati in terapia, ma grazie alla creazione dell’ Espace Mieux Être a Fontvieille, sostenerli anche psicologicamente in una struttura che non è medica, ma piuttosto un “ ponte tra la malattia e la vita quotidiana per rompere l’isolamento delle persone malate di tumore”. Al suo interno infatti un’equipe di esperti propone corsi di ginnastica adatta, di alimentazione, sedute estetiche per imparare “ a ritrovare quella femminilità persa a causa della malattia e della terapia” ha spiegato in una testimonianza una paziente. L’associazione mette a disposizione anche atelier di attività ricreative: pittura, recitazione, bridge, biblioteca, consigli amministrativi, tutti aiuti quotidiani che hanno creato una vera catena non solo di solidarietà ma di calorosa amicizia ed era questa l’atmosfera che si percepiva tra le persone presenti alla cerimonia: ammalati e volontari, una vera famiglia.
L’associazione è sempre alla ricerca di volontari, che vengono formati appositamente, per chi volesse iscriversi E.C.R.: 1, av. des Castelans Monaco Tel.: (+33) 6 80 86 04 33
Espace Mieux Être La struttura accoglie gratuitamente dal l unedì al venerdì dalle ore 14 alle 18. L’Atlante –Bloc, piano terra, 1 place Paul Baronetto, 06320 Cap d’Ail Fontvieille (di fianco allo stadio di calcio di Cap d’Ail). Tel.: (+33) 6 80 86 04 33
www.ecoutecancerreconfort.org
|
|
Il 1° dicembre sarà la Giornata Mondiale contro l’AIDS
Venerdì 23 novembre 2012 (ft.©WSM/Colman)
S.A.S. la Principessa Stéphanie (Ambasciatrice ONU di Buona Volontà) ha ricevuto la stampa per annunciare una serie di operazioni di sensibilizzazione, comunicazione e prevenzione organizzate dall'associazione da lei guidata, Fight AIDS Monaco (FAM). Da lunedì 26 novembre, per la prima volta nel Principato, si svolgerà il Test in the City. Si tratta di un esame rapido, sicuro, anonimo e gratuito che si potrà eseguire all’interno di una postazione sulla piazza davanti alla chiesa di Santa Devota. L’appuntamento è dalle ore 10 alle 18,30, l’esame è dello stesso tipo che viene utilizzato per controllare il diabete, viene semplicemente punto il polpastrello di un dito. L’operazione è organizzata in collaborazione con il CHPG ed il Centro di prevenzione anonima e gratuita di Monaco.
Lo stesso giorno e sempre sulla piazza di Santa Devota, si svolgerà l’operazione Courtepointe, un lavoro artistico su tela, individuale e collettivo, di grande solidarietà, per rendere omaggio alle persone scomparse a causa dell’AIDS. “Purtroppo c’è ancora una mentalità di chiusura verso questa malattia –spiega la Principessa – questa iniziativa fu presa dalla Fondazione americana Names Project Aids Memorial Quilt nel 1987, per illustrae la distruzione che provoca il virus. Ogni Courtepointe è formato da 8 tele cucite fra loro fino a formare una grande tela che misura 4mx4m, ogni quadrato porta il nome di una persona scomparsa. Un’operazione che serve a ridare dignità alle persone morte a causa dell’AIDS e che a volte non hanno avuto diritto neppure ad un funerale come si deve”. I teli realizzati a Monaco sono stati cuciti dagli iscritti a FAM e saranno spiegati in pubblico alle ore 13.
|
|
Nella foto: Al fianco della Principessa, Hervé Aeschbach coordinatore dell’associazione e Karine Manglou incaricata dei servizi sociali e della comunicazione.
I Courtepointe saranno stampati su tovagliette da tavola che saranno utilizzate nei ristoranti per la durata di un mese. Un’iniziativa ideata da S.A.S. la Principessa Stéphanie con Safia Al Rashid proprietaria della galleria SEM Art. Sono una sessantina i ristoranti che hanno aderito, anche al di fuori del Principato; oltre alle tovagliette saranno serviti i caffè accompagnati non solo dallo zucchero ma anche da un preservativo ( Café Coquin). È prevista anche una campagna di comunicazione con manifesti che saranno affissi in tutto il Principato con lo slogan “ Levez le doute Faites le Test”.
Infine la sera del 1° dicembre si svolgerà la serata, solo su invito, con vendita all'asta di una cinquantina di opere d’arte per la raccolta di fondi a favore di FAM. Ma l’attività della Principessa Stéphanie, non si ferma qui, come ambasciatrice ONU-AIDS prossimamente si recherà in viaggio in Sudafrica.
www.fightaidsmonaco.com/
|
|
GIORNATA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI DELL'INFANZIA
Mercoledì21 novembre 2012 (ft.©Charles Franch/CDP)
La Giornata Internazionale dei diritti dell’Infanzia è stata celebrata all'Auditorium Rainier III alla presenza di S.A.R. la Principessa di Hannover ed organizzata dalla Direzione dell’Educazione Nazionale Monegasca. Protagonisti dello spettacolo 400 bambini ed adolescenti delle scuole monegache che si sono esibiti per mettere in risalto la tematica: “Un mondo migliore.
Il ricavato della manifestazione, 8 mila euro, sarà devoluto a favore di due associazioni: l'AMADE (Association Mondiale des Amis de l’Enfance) la cui presidente è S.A.R. la Principessa di Hannover e Interactions & Solidarity presieduta da Anne Faraggi per i progetti di sviluppo in Kenya, tra cui l'accesso all'educazione, la protezione dell'infanzia e la preservazione di risorse come l'acqua.
|
|
L'associazione Les Enfants de Frankie festeggia 15 anni
Mercoledì 21 novembre 2012, Frankie (ft.©D.R.)
L’associazione monegasca Les Enfants de Frankie festeggia i suoi 15 anni, un’associazione che si occupa di aiutare l’infanzia in difficoltà a Monaco e nella regione PACA. Questo il programma: mercoledì 21 novembre alle ore 15 l’appuntamento è con la mascotte Frankie al Ni Box dove 300 bambini, provenienti dalla regione, festeggeranno il compleanno della loro mascotte, che condividerà una gigantesca torta di compleanno. Alla sera, alle ore 21,30 i feseggiamenti si sposteranno al Jimmy’z a partire dalle ore 21,30 per una serata patrocinata da S.A.S. il Principe Albert II, in cui si alterneranno danza, cabaret e moda. I benefici della serata aiuteranno i bambini malati e bisognosi, di cui si occupa l’associazione.
Prenotazioni: tel. (+377) 93 300 800 : 220€ a persona (200 € per gli iscritti all’associazione)
|
|
Al via la No Finish Line
Sabato 17 novembre 2012. Una foto della scorsa edizione, (ft.©NFL)
Alle ore 14 prende il via sulla diga del porto d’Hercule la 13a edizione della No Finish Line, organizzata dall’associazione Children & Future. Fino al 25 novembre ci sarà per tutti la possibilità di condividere un momento di sport collaborando a curare dei bambini gravemente ammalati e bisogni di interventi chirugici che nei loro Paesi non sono possibili. Sono 7 mila i partecipanti attesi, che correranno sotto il simbolo dell’arcobaleno: ogni giorno un colore diverso e varie animazioni caratterizzeranno questa bella gara di solidarietà. Obiettivo di quest’anno sarà quello di percorrere 230mila km. La gara è aperta a tutti, dopo l’iscrizione ad ogni partecipante viene consegnato un chip che deve essere legato alla scarpa, sportivi e non, si potrà correre o semplicemente passeggiare per il tempo che si desidera durante gli 8 giorni della manifestazione. Per ogni chilometro percorso l’associazione Children & Future si impegna a riversare 1 euro ai progetti sostenuti per l’infanzia ammalata e bisognosa. Dalla 1a edizione, 13 anni fa, la No Finish Line ha raccolto oltre un milione di euro
|
|
I NUOVI CAVALIERI TEMPLARI CATTOLICI
|
Mercoledì 7 novembre 2012. I membri dell'associazioni con il presidente Rossi ed il Ministro di Stato Roger,(ft.©D.R.)
Si è svolta nella chiesa del Sacré Coeur la benedizione e consegna delle cappe ufficiali e diplomi ai nuovi membri dell’associazione Chevaliers Pontificaux de la Principauté de Monaco. La Messa è stata celebrata dall’arcivescovo Monsignor Bernard Barsi insieme con Padre Daniel Deltreuil e al Cappellano dell’associazione, Padre Cesare Penzo. Al termine, presente il Ministro di Stato Michel Roger, il presidente dell’associazione Roger Rossi ha consegnato i diplomi e le cappe ai nuovi membri. Durante l’omelia, Monsignor Barsi, si è complimentato per questa associazione che riunisce uomini e donne che hanno ricevuto una distinzione “dal Santo Padre e la Chiesa, un rinconoscimento universale di merito!”. Al termine della cerimonia, nel corso di un rinfresco, il presidente Roger Rossi ha ringraziato calorosamente tutti i presenti: “Grazie per il vostro lavoro, per il vostro senso della chiesa e per la vostra dedizione alla religione cristiana. Voi avete posto la vostra Pietra che, per quanto modesta possa essere, contribuirà alla costruzione di un mondo migliore”.
|
|
CONFERENZA SULL'AUTISMO
Martedì 6 novembre 2012
Si svolgerà venerdì 9 novembre, ore 18,30, alla Salle du Ponant, la conferenza medica su l’” Autismo: come vivere al meglio quotidianamente”. Quattro specialisti dibatteranno sul tema, mettendo al centro le preoccupazioni delle famiglie e le difficoltà che incontrano.
La conferenza è organizzata dall’associazione Monaco Disease Power che ha per obiettivo proprio quello di informare, sostenere le famiglie ed aiutare le persone colpite da autismo, là dove gli istituti specializzati sono chiusi, come per esempio nei periodi di vacanza.
Monaco Disease Power sta costruendo una casa d’accoglienza che sarà inaugurata la prossima estate e che accoglierà per brevi soggiorni le persone colpite da autismo e le loro famiglie.
www.monacodiseasepower.com
|
|
LADIES LUNCH MONTE-CARLO E MONTBLANC A SOSTEGNO DEI BAMBINI AUTISTICI, di Celina Lafuente de Lavotha
|
Venerdì 26 ottobre 2012. Da sinistra: Celina Lafuente de Lavotha (comunicazione LLM), Dominique Revelly (segretaria generale LLM), Rose Asplanato (LLM), Evelyne Riehl (AMEA), Cecile de Massy (presidente LLM), Stephane Actis (direttore marketing e communicazione Montblanc France), Cathy Caporale (LLM), Magali Morazzani (Montblanc Monaco), Virginie Aubry (tesoriere LLM) (ft.© Studio Bazile)
L'associazione Ladies Lunch Monte-Carlo ( LLM) ha consegnato un assegno di 35.005€ all'associazione monegasca per bambini autistici AMEA ( www.amea.asso.mc) all’interno della boutique dello sponsor Montblanc. A consegnare l’assegno, la presidente delle Ladies Lunch, Cécile de Massy accompagnata dai membri del Comitato. Questi fondi aiuteranno AMEA nella realizzazione di diversi progetti per aiutare i bambini autistici e le loro famiglie.
|
|
Gli eventi dell’Associazione Rondine a Monaco
Giovedì 25 ottobre 2012. La cantante Noa (ft.©Rondine)
In occasione del mese della Lingua italiana nel Mondo, venerdì 26 ottobre ci sarà la possibilità di scoprire una realtà italiana con risvolti internazionale. Si tratta dell’ Associazione Rondine Cittadella della Pace che presenterà la conferenza “ Un mare tra due sponde, un ponte tra due mondi" dedicata al progetto di costruire “ ponti di fiducia tra le giovani generazioni della sponda sud del Mediterraneo e l’Europa, per la ricerca di nuove rotte verso la pace, lo sviluppo, l’innovazione”.
Interverranno esperti in geo-politica, delle relazioni internazionali, giornalisti e lo scrittore Giovanni Camilleri e naturalmente giovani provenienti da Libia, Egitto e Tunisia che stanno realizzando un percorso di formazione. L’appuntamento è a partire dalle ore 10,30 al Salon Atlantique dell ’Hotel Méridien-Beach Plaza.
Alle 18,30 la presentazione del patrimonio artistico culturale della Diocesi di Arezzo-Cortona e Sansepolcro. Alle 19,30 l’Associazione proporrà “ Dissonanze in accordo” alla Salle du Canton di Fontvieille, spettacolo allestito dai giovani che seguono il programma dell’Associazione Rondine; una trasposizione artistica del messaggio dell’associazione che unisce videoart alla musica di un ensemble polistrumentale, che eseguirà brani di colonne sonore di film famosi legati al tema della guerra. Ospite della serata la bravissima cantante israeliana Noa.
Ingresso libero. www.rondine.org
|
|
OTTOBRE IN ROSA PER L'HOTEL METROPOLE
|
Lunedì 8 ottobre 2012, (ft.©H. Métropole)
Il rosa in tutte le sue sfumature, un colore legato alle donne. L’ Hotel Métropole ha deciso di unirsi all’associazione Pink Ribbon Monaco, nella sensibilizzazione al cancro del seno. Per ilsuo tema autunnale, fino al 24 ottobre, uno dei più prestigiosi hotel del Principato ha decorato il suo interno con fiori di questo colore, dal più tenue e delicato al più acceso. Composizioni floreali che illumineranno il Salon des Princes e il Lobby mentre Mickaël Bellec, Chef Barman de l’Hôtel Métropole, ha creato appositamente il cocktail Rose Passion e lo Chef pasticcere Satomi Kanai ha inserito nel menù del ristorante Joël Robuchon un dessert davvero originale originale: una meringa morbida posta su una gelée di hibiscus ed una salsa yuzu. L’hotel Métropole prosegue con questa iniziativa di decorazione effimera, ogni volta dedicata ad un tema diverso, una tradizione iniziata nel 2004, anno dell’apertura. L’associazione Pink Ribbon, fondata nel 2011 da Julia Sperl-Kaukonen e Natasha Frost apporta sostegno alle donne malate e raccoglie fondi per sensibilizzare le donne a compiere gli esami di prevenzione, nel Principato e nei Comuni limitrofi. Pink ribbon è anche su Facebook www.metropole.com
|
|
ANNO DELLA FEDE: UNA CHIESA IN PIENA ATTIVITA'
|
Domenica 7 ottobre 2012. Al centro Monsignor Bernard Barsi e Padre René Giuliano, (ft.©WSM/Colman)
Il 2012/2013 sarà l’Anno della Fede, indetto da Papa Benedetto XVI. L’Arcivescovo di Monaco, Monsignor Bernard Barsi, ha illustrato le numerose attività che si svolgeranno nelle varie chiese e non solo, per celebrare questo importante appuntamento religioso che si aprirà il 14 ottobre 2012 e si concluderà il 24 novembre 2013. Nell’Anno della Fede saranno ricordati i 50 anni del Concilio Vaticano II, il significato e come il Concilio ha cambiato la Chiesa e saranno anche celebrati i 20 anni del Catechismo Cattolico. Sono previsti una serie di colloqui, dal 30 novembre al 1° dicembre 2012, che si svolgeranno in Cattedrale e al museo Oceanografico, durante i quali si parlerà del Concilio, dell’apertura verso la vita attuale e delle relazioni con le altre religioni ed il persistere delle difficoltà per la libertà di culto. Saranno organizzate delle conferenze per la formazione laica, la prima del mese è prevista il 18 ottobre in Cattedrale sul tema: San Paolo e la giustificazione della fede.
|
|
Il Cardinale Paul Poupard, (ft.©D.R.)
Saranno organizzati piccoli gruppi di riflessione sui testi del Concilio e sarà realizzata una dinamica di scambio con i vari gruppi anche grazie all’uso di internet, in modo di condividere pensieri e scambi sui vari testi. Non macherà l’attività culturale grazie ad una rappresentazione teatrale prevista il 3 dicembre al Teatro des Variétés dove andrà in scena “ Le confessioni di Sant’Agostino”; l’esposizione fotografica di Bruno Bacceschi “Image de la Foi” alla Salle du Quai Antoine I e la creazione dell’opera musicale di Bruno Petit “ La Gloir des Bienheureux”. Un altro appuntamento importante del prossimo anno, sarà l’annuale celebrazione ecumenica allo Chapiteau di Fontvieille ( 21 gennaio durante il Festival Internazionale del Circo) a cui parteciperanno gli artisti circensi di ogni religione. Il 4 febbraio il Cardinale Paul Poupard sarà a Monaco per animare una conferenza sul tema “ Un grande Testimone del Concilio Vaticano II”. Infine il servizio diocesano organizzerà un pellegrinaggio a Roma dal 13 al 19 aprile 2013. Iscrizioni, tel. (+33)493411890)
Tutte le informazioni sulle manifestazioni dell’Anno della Fede:
www.formationdeslaics.com www.colloquevatican2monaco.com
|
|
La nuova stagione di CREM - CLUB DEI RESIDENTI STRANIERI, di Chantal Sobra
|
Sabato 6 ottobre 2012, cocktail di CREM(ft. © E.Wright)
Nuova stagione per CREM, Club dei Residenti Stanieri! Per l’occasione i soci sono stati invitati ad un elegante cocktail organizzato da Riccardo Giraudi sulla terrazza del Foudation filantropica Stelios.
All’interno di un vero e proprio scrigno di opere d’arte, con un bellissimo tramonto di fronte al sontuoso Porto d’Ercole, Sir Stelios Haji-Ioannou ha ricevuto i suoi ospiti in un'atmosfera molto cosmopolita. La presidente di CREM, Louisette Azzoaglio Lévy-Soussan ha ringraziato tutti gli iscritti al Club dando loro il benvenuto; un'occasione per i soci di rinnovare i contatti e conoscere il programma previsto per i prossimi mesi.
Questi alcuni appuntamenti del mese di ottobre al club.
Martedì 9: conferenza del professore Dreyfus, Centro CardioToracico di Monaco
Lunedì 15: Laboratori- Gli alimenti rivitalizzanti
Martedì 16: Conferenza:-Mission Enfance, presentazione dei programmi dell’associazione monegasca Giovedì 18: Presentazione della stagion dell’Opera di Monte-Carlo
Martedì 23: Conferenza su “L’art de vivre” con Toby Wright
Martedì 30: Serata Armagnac all’Hotel Meridien
Informazioni tel: (+377)97 98 01 77 ou www.crem.mc
|
|
Solidarietà con la Kermesse St. Vincent de Paul
Lunedì 2 ottobre 2012, (ft.©WSM/Colman)
Appuntamento alla Chiesa di Saint Charles con la kermesse d’autunno di Saint Vincent de Paul dal 5 al 7 ottobre prossimi. Come ogni anno ci saranno numerosi stands, sulla piazza situata tra la chiesa e la scuola, che proporranno abiti per adulti e bambini, biancheria per la casa, scarpe, borse, accessori di vario tipo, libri, giocattoli, tutto a prezzi molto accessibili e di ottima qualità! La sala Louis Brisson, ex Café Salesiano, sarà trasformata in un ristorante che proporrà specialità locali, degustazioni di vini ecc. Tutto per una buona causa: portare aiuto alle persone bisognose.
Orario: dalle ore 10 alle 17 venerdì 5 ottobre e dalle ore 10 alle 14 domenica 7 ottobre.
Informazioni tel.: +377 93 30 74 90
|
|
LE ATTIVITA' DELL'ASSOCIAZIONE MONACO-JAPON
Domenica 30 settembre 2012, (ft.©A. Demoussis)
Riprendono da lunedì 1 ottobre, le attività culturali dell’Association Monaco-Japon. In programma corsi di giapponese, di ikebana (decorazione floreale giapponese), per la cura dei bonsai ma sono previsti anche corsi di Nagomi-Uta ossia terapia del canto, disegni Manga e di calligrafia giapponese e sedute individiuali di Shiatsu.
Il dettaglio dei corsi sul sito internet dell’associazione www.monacojapon.asso.mc
Prenotazioni: tel (+377) 97 97 52 17
|
|
OPERA GALLERY A SOSTEGNO DI MISSION ENFANCE
|
Domenica 23 settembre 2012. Da sinistra: Domitille Lagourgue, Gilles Dyan, Anne-Marie Fissore, Didier Viltart, Florence Dyan, (ft.©WSM/Colman)
31 mila euro è la cifra che Opera Gallery ha donato all’associazione Mission Enfance. La presidente dell’associazione umanitaria monegasca, Anne-Marie Fissore, ha ricevuto l’assegno direttamente dalle mani del presidente di Opera Gallery Group, Gilles Dyan e dal direttore della galleria monegasca Didier Viltart. “Siamo molto fiere di questo partenariato speciale – ci spiega Anne-Marie Fissore - La nostra prima collaborazione è iniziata in occasione della serata che ha celebrato i 20 anni dell’associazione; in quell’occasione Opera Gallery che era nostro partner, è rimasto molto colpito dalle azioni compiute dall’associazione, dalla loro concretezza. Ricordo che il 99% dei fondi raccolti vanno a finanziare i progetti in programma. Opera Gallery ha apprezzato il nostro lavoro e sapendo quanto sia difficile trovare oggi dei fondi, ha deciso di contribuire. L’idea oggi è di proseguire con questa iniziativa durante la grande esposizione estiva”. Chiediamo a Domitille Lagourgue, direttrice della missione, come verranno impiegati i 31 mila euro: “Ancora non è stato deciso. Siamo presenti in 10 Paesi, abbiamo alcuni progetti prioritari, come la scuola che stiamo costruendo in un villaggio dell’Afganistan. Un progetto scuola mista che accoglierà 300 tra bambini e bambine, con l’obiettivo di farli crescere insieme ed insegnare loro quanto siamo importante collaborare ed aiutarsi l’un l’altro. Potremmo contribuire ad aiutare le 5 ludoteche in Colombia gestite da Françoise Bardon, che ha bisogno di personale competente per accogliere gli oltre mille bambini. Un altro progetto che ci sta a cuore è l’atelier di tessitura per le donne iraniane rifugiate in Iraq, un Paese in cui la situazione resta molto difficile anche se la tv non ne parla. Aiutiamo i rifugiati Cristiani che sono in serio pericolo, ci sono state intere famiglie sgozzate e questo nessuno lo racconta”. Gli interventi di Mission Enfance non si fermano qui, la missione è presente in 10 Paesi, c’è anche una missione in Armenia dove si sta creando un centro sportivo per la formazione di insegnanti che seguiranno ragazzi handicappati che vogliono fare sport.
|
|
GIORNATA MONDIALE CONTRO L’ALZHEIMER, di Chantal Sobra
|
Sabato 22 settembre 2012, Prima della partenza davanti al Ministero di Stato, (ft.©WSM/Colman)
Grande affluenza nel Principato per la Giornata Mondiale contro l’ Alzheimer! Oltre 200 persone hanno risposto all’appello dell’AMPA, l’Association Monégasque pour la recherche contre la maladie d’Alzheimer per la 3° Marcia di Monaco, ed hanno raggiunto la presidente Catherine Pastor e la sua equipe, davanti al palazzo del governo. Presente il professor Alain Pesce, i ministri della salute Stéphane Valeri, dell’urbanismo Marie-Pierre Gramaglia e dell’interno Paul Masseron.
Forte mobilisation en Principauté pour la Journée Mondiale de Lutte contre la maladie d’Alzheimer ! Plus de 200 personnes ont répondu à l’appel de l’AMPA, Association Monégasque pour la recherche contre la maladie d’Alzheimer, et se sont retrouvées devant le Palais du Gouvernement, autour de la Présidente Catherine Pastor et de son équipe, du professeur Alain Pesce, et des Conseillers de Gouvernement Stéphane Valéri, Marie-Pierre Gramaglia et Paul Masseron.
|
|
Il corteo in rue Princesse Caroline
Il corteo si è diretto verso l’avenue de de la Porte-Neuve, è passato da rue Grimaldi, il boulevard Albert-Ier e l’avenue d’Ostende, per raggiungere infine i Giardini del Casinò. Tutti i partecipanti indossavano una t-shirt giallo fosforescente e non sono passati inosservati durante il percorso!
Le dynamique cortège s’est ensuite dirigé vers l’avenue de la Porte-Neuve, puis par la rue Grimaldi, le boulevard Albert-Ier et l’avenue d’Ostende, a rejoint les Jardins du Casino. Tous les marcheurs avaient revêtu un T-shirt jaune fluo, et ne sont donc pas passés inaperçus tout au long du parcours!
|
|
Ogni partecipante, alla partenza, aveva ricevuto un fiore confezionato dai pazienti del Centre Speranza, A Quietüdine e del Cap Fleuri, fiori che sono stati utilizzati per decorare, all’arrivo nei giardini, un ippocampo gigante simbolo dell’AMPA, divenuto vera e propria scultura interattiva.
L'ippocampo sarà esposto al prossimo congresso mondiale sulla malattia di Alzheimer, organizzato dall’associazione a fine ottobre al Grimaldi Forum.
|
|
Il ministro Gramaglia pianta il suo fiore
Chaque participant avait, dès le départ, reçu une fleur confectionnée par les patients accueillis au Centre Speranza, à la Quietüdine et au Cap Fleuri, fleurs qui ont été plantées à l’arrivée dans les jardins dans un hippocampe géant, symbole de l’AMPA devenu une véritable sculpture interactive qui sera exposée lors du prochain congrès médical mondial organisé par l’Association, fin octobre au Grimaldi Forum.
|
|
Ai Giardini del Casinò è stata inaugurata anche l’esposizione fotografica Empreintes de vie, che sarà visibile fino al 1° ottobre. Si tratta di fotografie particolamente emozionanti, scattate dai malati con l’aiuto del personale curante, che ha permesso ad ognuno di rivivere dei particolari momenti della vita e di tradurli, valorizzando le proprie capacità artistiche.
Dans les jardins du Casino était également inaugurée l’exposition Empreintes de vie, qui sera visible jusqu’au 1er octobre. Il s’agit de photographies particulièrement émouvantes, prises par les malades à la suite d’une approche individuelle avec des professionnels, qui a permis à chacun de revivre des moments forts de sa vie, et de les traduire en valorisant ses capacités créatrices et artistiques. De nombreux malades étaient d’ailleurs présents, accompagnés par leurs familles ou leur soignants.
|
|
Pic-nic conclusivo sulle Terrazze del Casinò, con simpatica animazione musicale, a cui si è unita anche una delegazione dell'associazione di Roquebrune. Una bella giornata, destinata a sensibilizzare il pubblico e a dimostrare che la lotta contro questa malattia, tenendo conto dell’invecchiamento della popolazione, è più che mai d’attualità.
Tous les participants, rejoints par une Association voisine de Roquebrune, se sont ensuite retrouvés sur les Terrasses du Casino où une collation leur était offerte, avec une sympathique animation musicale. Très belle journée, destinée à sensibiliser le public et à démontrer que la lutte contre cette maladie, compte tenu du vieillissement de la population, est plus que jamais d’actualité.
|
|
Giornata mondiale dell’Alzheimer: cambiare insieme l’immagine della malattia
|
Venerdì 21 settembre 2012. Da sinistra: Chantal Ravera, Catherine Pastor, Federico Palermiti, Kate Williams (ft.©WSM/Colman)
Questo è il tema deciso dall’ AMPA per celebrare questa giornata, che inizierà con la 3a Marcia di Monaco dedicata ai malati di Alzheimer. Nella giornata mondiale dedicata a questa grave malattia degenerativa il Principato è in prima linea grazie a l' Association Monégasque pour la recherche sur la Maladie d’Alzheimer (AMPA), diretta da Catherine Pastor. L’appuntamento è venerdì 21 settembre alle ore 12.20 alla place de la Visitation a Monaco Ville, per marciare tutti insieme nel segno della solidarietà. L’ AMPA da oltre tre anni lavora per sensibilizzare la società, combattere i pregiudizi ed aiutare le famiglie che hanno un caro colpito dalla malattia. A tutti i partcipanti alla marcia sarà dato il t-shirt che indossano nella fotografia Catherine Pastor e la sua equipe, la marcia si snoderà lungo le strade del Principato con arrivo previsto sulle terrazze del Casinò. A titolo simbolico, ogni partecipante porterà con sé un fiore confezionato dalle persone malate e rcoverate nelle strutture del Principato come il Centro Speranza-Albert II, A Qietüdine ed il Cap Fleuri. Tutti i fiori saranno piantati nell’ ippocampo giagante simbolo dell'AMPA, che resterà esposte nei giardini del Casinò ed attorno a cui si potrà ammirare una mostra di fotografie realizzata dalle persone affette dalla malattia e dalle loro famiglie intitolata “ Testimonianza dei loro ricordi presenti e passati”, un lavoro realizzato per valorizzare le capacità creative ed artistiche delle persone colpite dalla malattia ed omaggiare coloro che li accompagnano.
Telefono AMPA +377 92 16 58 88 www.ampa-monaco.com
|
|
|
|