1° Quotidiano Online del Principato di Monaco dal 2008

arch. 29gen-24nov.2014

Record battuto alla 15a No Finish Line

Lunedì 24 novembre 2014, (ft. A.Faure) 

È stato il calciatore Jérémy TOULALAN a chiudere la No Finish Line 2014. Un’edizione che ha polverizzato i precedenti record: 12 571 partecipanti341 000 km percorsi, (l’obiettivo ersno 300 mila) e 70 000 KM in più dello scorso anno; 392 000 Euros saranno versati per finanziare dei progetti a favore dei bambini malati.

Un grande successo per questa manifestazione che ogni anno vede crescere il numero dei partecipanti e degli sponsor. Una corsa che può diventare una sfida con stessi o in squadra ma anche un momento di svago, di convivialità, in famiglia e con amici.

Ecco i risultati: Coppa del Principe a Stéphane LEROUX che ha percorso 1 001 KM; al secondo posto Sarvagata UKRAINSKYI con 969 KM terzo, Jean Claude BEAUMEL con 843 KM percorsi. Prima delle donne, Sarah BARNETT, che ha percorso 921 KM. Seconda, Mimi CHEVILLON con 805 KM, terza, Annick FOUCHARD con 664 KM. Il prossimo anno la No Finish Line si svolgerà dal 14 al 22 novembre 2015.

Una marcia per celebrare i Diritti dell’infanzia

Venerdì 21 novembre 2014, (ft.WSM/Colman) 

Un migliaio di persone, grandi e piccini, si sono riunite sulla piazza di Palazzo per la grande marcia che ha celebrato la Giornata Internazionale dell’Infanzia e l’Adolescenza. La marcia è stata organizzata dalla Direzione dell’Educazione Nazionale (DENJS), in collaborazione con l’associazione Children & Future; a guidare il corteo SAS il principe Albert II e Isabelle Bonnal, direttrice della DENJS e la partecipazione dei grandi campioni dello sport, testimonial dell’associazione Peace and Sport: Charmaine Crooks, Tegla Loroupe, Pernilla Wiberg, Hicham El Guerrouj, Sergey Bubka, Daniel Elena e la new entry Novak Djokovic.

Durante la marcia, lungo il percorso, grazie alla collaborazione di alcune associazioni, di genitori e insegnanti, ci sono state delle soste, dove gruppi di ragazzi si sono esibiti, in danze, sbandieramenti, giochi di palloncini, sopra a tutto capeggiava un grande striscione che ricordava di rispettare i Diritti dell’Infanzia.

La marcia si è conclusa con l’arrivo sul circuito della No Finish Line. Quest’anno il 20 novembre è stato ricordato anche il 25° anniversario dell’approvazione della Convenzione ONU sui diritti dell’Infanzia. Le Nazioni Unite hanno affidato all’UNICEF il compito di garantirne e promuoverne l’effettiva applicazione nei 194 Stati che l’hanno ratificata.
I grandi Campioni ambasciatori di Peace and Sport
...... e tutti in marcia!
Adolescenti ballano davanti alla Cattedrale
Il Principe guida la marcia
Il bus musicale per i Diritti dell'Infanzia

I 10 anni di Terre Méditerranéennes

Giovedì 20 novembre 2014, Animaletti in ceramica, (ft. WSM/Colman) 

L’associazione Terre Méditerranéennes ha festeggiato 10 anni. Fondata da Marjorie Gaggino, riunisce tanti appassionati e artisti, che inizialmente avevano un denominatore comune: lavorare la materia.

Oggi nell’associazione ci sono anche fotografi, pittori, musicisti, stilisti, un ampio ventaglio di artisti inoltre, Terre Méditerranéennes organizza nel corso dell’anno molti atelier dedicati all’infanzia, durante le vacanze, per introdurli al mondo dell’arte.

 


Per celebrare l’importante compleanno, Marjorie Gaggino ha organizzato una simpatica serata alla Casa delle Associazioni, con una sfilata di moda che ha presentato due stilisti italiani, Osvaldo Montalbano e Carla Quaglia, ed una piccola esposizione d’arte.

Sede dell'associazione: U mazaghìn 18 rue Grimaldi Monaco, Tel. (+33) 6 22 800 166 

http://termed@monaco.mc

Monaco Collettivo Umanitario: Il calciatore Olivier Giroud visita i bambini operati al Centro Cardio Toracico

Lunedì 17 novembre 2014, Olivier Giroud, al centro della foto, con i medici del Centro Cardio Toracico, i bambini operati, alcuni rappresentanti delle famiglie d’accoglienza e a destra in primo piano Bénédicte Schutz, Direttrice della Cooperazione Internazionale, (ft.© Realis /Sébastien Darasse)
 
Il calciatore francese, in forza all’Arsenal, Olivier Giroud, ambasciatore di Monaco Collectif Humanitaire, è giunto a Monaco per visitare alcuni bambini che sono stati operati al Centro Cardio Toracico.

Giroud, si è intrattenuto anche con le famiglie che accolgono e seguono i bambini durante la degenza, e l’equipe medica. La catena di solidarietà di Monaco Collectif Humanitaire, permette di prendere in carico, nel Principato, le operazioni e le cure di bambini affetti da patologie che non sono operabili nei loro Paesi di origine.

20 novembre Giornata Internazionale dell’Infanzia

Venerdì 14 novembre 2014, 

Il 20 novembre 2014 oltre alla celebrazione della Giornata Internazionale dell’Infanzia e l’Adolescenza, ricorre il 25° anniversario dell’approvazione della Convenzione ONU sui diritti dell’Infanzia.  Le Nazioni Unite hanno affidato all’UNICEF il compito di garantirne e promuoverne l’effettiva applicazione nei 194 Stati che l’hanno ratificata. Diverse sono le iniziative in tutto il mondo.

Nel Principato di Monaco, la Direzione dell’Educazione Nazionale (DENJS), in occasione dell’importante data, ha deciso di rinnovare la manifestazione. Dal 15 al 23 novembre, la DENJS in collaborazione con l’associazione Children & Future, organizzeranno diversi momenti: - il passaggio nelle strade di Monaco di un bus-orchestra con il Dipartimento di musica Jazz amplificata dell’Accademia di Musica e Teatro Prince Rainier III, 17 e 18 novembre; - una grande marcia simbolica, aperta a tutti, in presenza di SAS il Principe Albert II e SAR la Principessa di Hannover partirà da piazza di Palazzo il 20 novembre alle ore 19 per raggiungere al porto la No Finish Line.

Numerose animazioni renderanno ancora più viva la marcia, dove collaboreranno associazioni sportive e umanitarie, insegnanti, ragazzi, genitori, ecc.. La marcia sarà l’evento di chiusura delle celebrazioni del 25° anniversario della Convenzione ONU sui diritti dell’Infanzia. Durante la settimana, gli studenti a scuola lavoreranno sulla Convenzione die Diritti dell'Infanzia e faranno anche una raccolta fondi da destinare a due associazioni monegasche "Children & Future" e "Action Innocence".

Appuntamento dal 15 al 23 novembre nello stand accanto al podio di No Finissh Line, animato dalla DENJS e dagli 11 rappresentati delle Associazioni Umanitarie Monegasche che operano per la difesa dei Diritti dell’Infanzia

15a No Finish Line dal 15 al 23 novembre

Mercoledì 12 novembre 2014, (ft. D.R.) il caporal maggiore Eric Bermont

Conto alla rovescia per questa bellissima manifestazione che lega lo sport alla solidarietà, organizzato dall’associazione Children & Future. Il porto di Hercule si trasforma in una vera e propria pista, per correre o semplicemente per passeggiare. La manifestazione è aperta a tutti senza limiti di età, ed anche agli amici a 4 zampe che accompagnano i padroni. L’obiettivo per tutti è unico: percorrere il maggior numero di chilometri, lungo i 1400 metri del circuito, aperto 24h/24 per 8 giorni. Grazie alle iscrizioni, 12 euro per gli adulti e 6 per i bambini, ai donatori, agli sponsor, per ogni km. percorso Children & Future riverserà 1,15 euro a sostegno di progetti a favore dell’infanzia più sfortunata e malata.

Come ogni anno ci sono sempre molte novità in fatto di squadre e partecipazioni, tra queste quella del Caporal Maggiore di 1° classe, Eric Bermont del 31° reggimento, a sostegno di Loic Liber del 17o reggimento paracadutisti, solo militare sopravvissuto, e purtroppo tetraplegico, all’attentato davanti alla scuola ebraica di Montauban il 15 marzo 2012.
Bermont ha come obiettivo, di percorre 606 km., che è la distanza che separa Montauban dall’Istituto Nazionale degli Invalidi di Parigi, dove è tutt’ora curato il militare invalido. Parallelamente alla corsa, Bermont fa appello alla generosità di tutti per riunire doni, messaggi di sostegno, disegni di bambini, e poesie che saranno consegnate a Loic, all'arrivo per dargli sostegno morale. Il Caporal-maggior Bermont e la sua equipe arriveranno a Monaco il 21 novembre. Chi volesse seguire questa performance può farlo sulla pagina Facebook: Ensemble pour Loic

https://www.facebook.com/pages/Ensemble-pour-lo%C3%AEc/139870266183693?hc_location=timeline

Kids Nits, il gala per bambini di Frankie

Lunedì 3 novembre 2014, Francien Giraudi al centro dello Chapiteau di Fontvieille in conferenza stampa, (ft. WSM/Colman) 

Sarà scoppiettante il primo galà organizzato dall’associazione Les Enfants des Frankie interamente dedicato ai bambini. Star della serata sarà Amira la piccola cantante olandese che ha vinto lo scorso anno una trasmissione di talenti grazie alla sua magnifica voce tanto da essere soprannominata la nuova Callas ma ci saranno anche i beniamini della trasmissione televisiva francese dedicata ai più piccoli come Cindy, Gaelle e Kevin direttamente da Gu’live.

Il 22 novembre allo Chapiteau di Fontvieille sono attesi già 246 bambini, i piccoli ospiti potranno essere accompagnati dai genitori, due le possibilità di partecipazione alla cena di gala: comprare un tavolo da 10 posti dal costo di mille euro oppure fare un dono libero e sedersi nei tavoli senza nominativo. La prenotazione può essere fatta alla Direzione del Turismo di Monaco che al momento della registrazione darà un braccialetto di riconoscimento con cui si potrà entrare alla serata, oppure ci si può iscrivere direttamente sul sito dell’associazione (http://www.frankiemonaco.org/index.php?id=17592&L=1).
Kids Nits entrerà a fare parte degli eventi della tradizione di Frankie, che ha ricevuto l’alto patrocinio di SAR la Principessa di Hannover.

L’anima di questa associazione, Francien Giraudi, ha spiegato che i doni sono fondamentali per aiutare bambini bisognosi delle Alpi Marittime, così come iscriversi all’associazione, che costa solo 60 euro. “Purtroppo è una dura realtà che abbiamo sotto gli occhi quotidianamente- spiega Francien- non è solo questione di malattia ma proprio di povertà estrema che esiste intorno a noi".

Viva Espana

Mercoledì 29 ottobre 2014, da sinistra: Nuria Grinda, consigliere, Sylvie Chantrieux, incarciata d’Affari all’ambasicata di Spagna; d'Affaires à l'Ambassade d'Espagne ; Antony Molins, presidente dell'associazione "Céline" ; Patrick Van Klaveren, Ambasciatore di Monaco in Spagna, Dominique Beaugrand Van Klaveren e la Baronessa Liebrecht, (ft.©Centre de Presse Manuel Vitali)

A seguito del concerto dell'orchestra dei Carabinieri del Principe che si è svolto il 27 settembre a Madrid e alla serata di gala l’ambasciatore di Monaco in Spagna, Patrick Van Klaveren, ha consegnato un assegno di 10.000 euro a Antony Molins, presidente dell'associazione "Céline" che aiuta i bambini colpiti da gravi malattie e uno di 3.000 euro, incasso della serata, all’associazione degli orfani della Guardia Real. La cerimonia di consegna si è svolta presso la caserma dei Carabinieri. Il progetto Viva Espana, creato come semplice concerto di beneficenza per aiutare le associazioni Fight Aids Moanco e Céline, è diventato una vera e propria tournée dell’Orchestra dei Carabinieri e a Madrid la Guardia Real ha associato 70 suoi musicisti a quest’omaggio alla muscia popolare spagnola.

NESSUN ESCLUSO….. 180.400 euro

Martedì 14 ottobre 2014, (ft.WSM/Colman)

È stata un vero successo l’asta di beneficenza Nessun Escluso organizzata da Silvia Marzocco, per raccogliere fondi a sostegno del “Consultorio gratuito dell’Istituto Minotauro di Milano”. Sono stati raccolti 180.400 euro grazie al numeroso e generoso pubblico accorso a sostenere l’iniziativa, che si è svolta presso il Tunnel Riva messo a disposizione gentilmente da Monaco Boat Service.

Sono davvero molto contenta del risultato! – dice Silvia Marzocco – inoltre alla cifra dell’asta si devono aggiungere ancora 8.700 euro raggiunti con la vendita di foulard realizzati da una studentessa in arte grafica a Londra, Alexandra Paise”. L’opera che ha raggiunto la cifra più alta è stata una scultura di Mateo Mornar, pagata 14 mila euro. All’allestimento delle opere all’interno del Tunnel Riva, hanno anche contribuito un piccolo gruppo di studenti della Scuola superiore delle Arti Plastiche di Monaco “Pavillon Bosio”.

Questi aiuti saranno devoluti al Consultorio gratuito dell’Istituto Minotauro di Milano nato per mettere a disposizione degli adolescenti con problemi psicologici importanti e ai genitori in difficoltà, una consulenza psicologica di professionisti motivati, disposti ad accettare una retribuzione modesta, pur di evitare che siano i giovani a pagare le conseguenze della crisi economica attuale.

Due domande a Silvia Marzocco: Nessun Escluso....

Mercoledì 8 ottobre 2014, Giorgio Vigna e Silvia Marzocco accanto ad una delel opere dell'artista, (WSM/Colman)

Nessun Escluso... è la serata benefica organizzata da Silvia Marzocco, per raccogliere fondi a sostegno del “Consultorio gratuito dell’Istituto Minotauro di Milano” che si svolgerà venerdì 10 ottobre alle ore 18,30 presso il Tunnel Riva messo a disposizione gentilmente per l’evento da Monaco Boat Service. Abbiamo incontrato l’ideatrice di questa iniziativa a cui abbiamo chiesto come ha identificato l’istituto.

S.M.: Ho conosciuto l’Istituto molti anni fa; mia sorella, psicoterapeuta, collabora con loro a costi etici. L’attività è fondamentale per una città come Milano, il consultorio aiuta ragazzi in gravi difficoltà psicologiche, che hanno rischiato anche il suicidio o che hanno gravi disturbi alimentari, comportamentali e che restano isolati dalla società e aiutando loro si aiutano anche le famiglie che spessissimo non hanno le possibilità di fare seguire i figli. Attraverso associazioni e aiuti personali aiutiamo tanta gente nel mondo e spesso non aiutiamo il nostro vicino di casa e quindi conoscendo il lavoro del centro e le difficoltà mi sono sentita di promuovere questa asta benefica”.
MCin: È stato difficile identificare gli artisti?
S.M.: Assolutamente no, ho ricevuto risposte entusiaste e saranno 34 artisti che hanno messo a disposizione 39 opere, speriamo adesso nella generosità dei partecipanti alla vendita all’asta.

Per dare un assaggio delle opere in vendita siamo andati a curiosare tra gli artisti presenti alla vendita all’asta, tra questi ci sarà Giorgio Vigna che ha partecipato alla manifestazione organizzata dallo YCM, Ya!. L’artista, fotografo, pittore e scultore creatore di gioielli ha esposto alcuni dei suoi lavori a bordo di un magnifico super yacht. Così nei suoi quadri ritroviamo la passione per l’astronomia ma anche la capacità dell’artista di mettere in relazione la sua immaginazione con gli elementi della natura, come per esempio i sassi trasformati in gioielli o carte geografiche, o vetri che diventano pesciolini in una fontana.

La vendita all’asta sarà condotta da Clarice Pecori Giraldi, senior director Christie’s Europa.
Tunnel Riva Monaco – 8, quai Antoine I, Monaco 

"Nessuno Escluso", al Tunnel Riva

Lunedì 29 settembre 2014, 

Nessun Escluso è un progetto importante, organizzato da Silvia Marzocco, per raccogliere fondi a sostegno del “Consultorio gratuito dell’Istituto Minotauro di Milano”; si tratta di un’asta benefica che si svolgerà venerdì 10 ottobre alle ore 18,30 presso il Tunnel Riva messo a disposizione gentilmente per l’evento da Monaco Boat Service.

Silvia Marzocco ha riunito una trentina di artisti contemporanei di fama internazionale che, contagiati dal suo entusiasmo, hanno generosamente donato le loro opere. L’evento si basa sulla convinzione del professor Gustavo Pietropolli Charmet che dice: “I ragazzi difficili sono di tutti: anche nostri!

Il ricavato dell’asta permetterà al Consultorio Gratuito del Minotauro di continuare a garantire alle famiglie appartenenti alle fasce deboli un percorso psicologico di qualità, affinché nessun ragazzo che abbia tentato il suicidio, con disturbi della condotta alimentare o ritirati sociali rimanga escluso dal suo percorso di crescita.
La vendita all’asta sarà condotta da Clarice Pecori Giraldi, senior director Christie’s Europa.

Tunnel Riva Monaco – 8, quai Antoine I, Monaco

Per visionare il catalogo d’arte: http://nessunoescluso2014.tumblr.com/

Lotta contro l’Alzheimer con la 5° Marcia dell’AMPA

Lunedì 8 settembre 2014, Una delle precedenti marce AMPA, (ft. WSM/Colman) 

In occasione della Giornata Mondiale dell’Alzheimer, Venerdì 19 settembre, l’associazione monegasca per la ricerca sulla malattia, AMPA, organizza la 5° edizione della Marcia di Monaco. La partenza è prevista dalla piazza di Palazzo alle ore 11,30 dove sono attesi circa 700 studenti dei liceo monegaschi, autorità e numerose persone in rappresentanza delle varie associazioni, non solo del Principato, ma anche dei Comuni limitrofi.
Ad ogni partecipante sarà regalato un palloncino ed una tee-shirts viola, colore simbolo dell’associazione.

All’arrivo, previsto sulla spianata del Larvotto, i partecipanti alla marcia faranno scoppiare i palloncini, che saranno recuperati dall’artista Beli, che li utilizzerà per realizzare un’opera d’arte.
Il via alla marcia sarà dato alle ore 12, questo il percorso: RAMPE MAJOR, MARCHE DE LA CONDAMINE, RUE CAROLINE, BOULEVARD ALBERT 1er,EGLISE SAINTE DEVOTE, NOUVEAU BATIMENT DU YACHT CLUB DE MONACO, JARDIN JAPONAIS, GRIMALDI FORUM, PARVIS DU LARVOTTO.
Al termine per tutti i partecipanti è previsto un rinfresco ed alcune animazioni come una seduta di zumba alle 13, e l’esibizione della corale dei malati di Alzheimer. Ogni partecipante riceverà in dono una pochette, dipinta a mano, realizzate dai malati che si trovano nelle strutture mediche moengasche.

Kids Nite… Stars 4 stars: serata di gala per bambini e ragazzi

Lunedì 18 agosto 2014,
 
Una nuova frizzante iniziativa dell’associazione “Les Enfants de Frankie” che presenta, sotto l’alto patrocinio di SAR la Principessa di Hannover, il primo gala di beneficenza dedicato esclusivamente ai più giovani, intitolato: « Kids Nite… Stars 4 stars". Un concetto unico a Monaco – spiega Francien Giraudi- con cui vogliamo far divertire i piccoli ma anche i ragazzi, con una vera serata di gala, come si fa per gli adulti, e raccogliere fondi per aiutare l’infanzia meno fortunata delle Alpi Marittime”.

Elegante, glamour, alla serata, che si terrà sabato 22 novembre, allo Chapiteau di Fontvieille, potranno prendere parte bambini e ragazzi dai 4 ai 17 anni. I partecipanti alla serata saranno accolti all’entrata da artisti circensi e poi assisteranno ad una cena con spettacolo quindi tutti in pista per scatenarsi con la musica di un famoso DJ. Ogni anno un’associazione con cui Les Enfants de Frankie collabora, sarà invitata alla serata, a questa prima edizione saranno presenti rappresentanti del “Foyer Princesse Charlene”.

Dress Code: abito da sera.

Per informazioni: Tel. (+377) 93 300 800       frankie@monaco.mc

66a Serata di gala della Croce Rossa 2014

Sabato 2 agosto 2014, I Principi di Monaco con John Ashe e la moglie, (ft.Palais Princier)
 
LL.AA.SS.i Principi di Monaco hanno presenziato all'evento più importante dell'estate, ossia il Galà di beneficenza della Croce Rossa Monegasca. Splendida SAS la Principessa Charlene in un abito blu notte firmato Dior e SAS il Principe Albert II in smoking bianco, hanno avuto come ospiti d'onore al loro tavolo John Ashe e la moglie. Il Sovrano aveva accordato un'udienza nel pomeriggio a John Ashe, Presidente della 68a sessione dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite. Il Principe parteciperà al summit dei Capi di Stato dell'ONU sul clima il prossimo 23 settembre a New York.

Alla serata di gala erano presenti 850 persone che hanno assistito al concerto della cantante jazz Diana Krall, che ha incantato il pubblico con l sua splendida voce.

Tra i personaggi presenti dopo molto tempo è tornata alla Salle des Etoiles Gina Lollobrigida e anche la cantante Shirley Bassey e lo scultore Mateo Mornar che ha creato apposta per la serata un' opera in legno e plastica dipinta. 
Uno spettacolo eccezionale di fuochi d'artificio, rossi, bianchi ed argento ha illuminato il cielo monegasco a fine serata.

Summer Dream a Palazzo


Giovedì 31 luglio 2014, 

Concerto eccezionale sabato 9 agosto nella corte di Palazzo. "Summer Dream", in scena il tenore Roberto Alagna e il soprano Aleksandra Kurzac, diretti dal maestro Giorgio Croci.

La serata andrà a beneficio della Fondation Prince Albert II. Prima del concerto, il pubblico potrà  assistere allo spettacolo dei fuochi d'artificio, alle 21,30; il concerto avrà inizio alle ore 22 e prevede arie di Mozart, Puccin, Verdi e Rossini.

I 10 anni di Fight Aids Monaco

Martedì 29 luglio2014, (Ft.FAM) 

La Principessa Stephanie di Monaco ha festeggiato 10 anni della sua associazione che lotta contro l’AIDS: Fight Aids Monaco. La Principessa era accompagnata dalla figlia Pauline Ducruet e dal cantante Christophe Maé. La serata si è svolta alla Salle des Etoiles dello Sporting Monte Carlo

10 anni per Ladies Lunch

Sabato 26 luglio 2014, (ft. studioBazile) 

L’associazione monegasca Ladies Lunch ha festeggiato il suo 10° anniversario con una serata allo Yacht Club. La presidente e fondatrice dell’associazione, la Baronessa Cécile de Massy, ha accolto per l’occasione i suoi ospiti per una serata di che ha visto sfilata di moda dedicata ai bambini della maison Gucci, vendita all’asta a scopo benefico, musica e danze; la generosità dei presenti ha portato all’associazione, che ha come presidente d’onore la Principessa Charlene, 138 mila euro. L’associazione ha come missione di aiutare l’infanzia e l’adolescenza più bisognose; in 10 anni Ladies Lunch ha aiutato 15 associazioni del Principato

Un Concerto per Mission Enfance

Sabato 26 luglio, (ft. Palais Princier) 

Un concerto dedicato ai bambini in una cornice da fiaba: la corte del Palazzo dei Principi di Monaco. Una serata straordinaria organizzata dalla presidente di Mission Enfance, Anne-Marie Fissore, alla presenza del Presidente d’onore dell’Associazione, SAS il principe Albert II e di Bernadette Chirac, moglie dell’ex presidente francese. Ad esibirsi è stata la Corale des Compères, formata da congiunti di personalità del mondo economico, politico, diplomatico francese che, da circa 9 anni cantano per beneficenza, diretti da due maestre del coro: France Duhamel e Denise Elisseche. Guest star della serata, il baritono Ruggero Raimondi, applauditissimo che ha cantato alcune famosissime canzoni napoletane e l’Aria del Toreador della Carmen.

Mission Enfance è un’organizzazione di Solidarietà Internazionale, che fu creata nel 1991 da Padre Stéphane Aumonier per portare aiuto ai bambini in difficoltà in giro per il mondo. L’associazione prosegue su questa strada dedicandosi all’educazione e adattando i suoi aiuti umanitari secondo dei bisogni nei Paesi in cui opera. L’associazione versa il 98% dei suoi fondi alle azioni umanitarie.

10 ° Anniversario di Fight Aids Monaco (FAM)

Venerdì 25 luglio2014, (Ft. Valery Hache AFP) 

Tutto pronto per il concerto che si svolgerà questa sera, alla Salle de Etoiles dello Sporting per i 10 anni di Fight Aids Monaco. SAS la Principessa Stephanie ha invitato Christophe Maé, suo vecchio amico, per il concerto e cena di gala, anche perché originario di Carpentras, il Paese in cui la Principessa ha fatto costruire quattro anni fa la “Maison de Vie”, la casa dove persone siero positive o malate possono passare dei periodi di riposo.

Un data di compleanno che per la Principessa suona come “10 anni di lotta”, dato che con la sua equipe sostiene delle azioni di prevenzione e sostegno alle persone, non solo a livello locale ma anche internazionale.

La serata di gala di questa sera e la vendita all’asta del 1° dicembre sono i due grandi appuntamenti dell’associazione, per trovare i fondi necessari per proseguire nelle sue azioni. La Principessa Stéphanie è anche Ambasciatrice di Buona volontà di ONU Sida dal 2006

Un Concerto a Palazzo per MISSION ENFANCE

Mercoledì 25 giugno 2014, (ft.D.R.)

Con il patrocinio di SAS il Principe Albert II si svolgerà nella corte di Palazzo, un concerto eccezionale a favore di Mission Enfance il prossimo 21 luglio. Il maestro Ruggero Raimondi, accompagnerà la “Chorale des Compères", formata da congiunti di personalità del mondo economico, politico, diplomatico francese che, da circa 9 anni cantano per beneficenza.

In particolare la serata sarà dedicata ai bambini educati nel mondo grazie all’organizzazione monegasca Mission Enfance, di cui il Principe è Presidente d’Onore. In programma : Fauré, di Offenbach, di Mendelssohn, di Bizet e canti tradizionali. Ruggero Raimondi interpreterà classiche canzoni napoletane.

 
Prenotazioni: biglietti da 30 a 150 € - Grimaldi Forum (www.grimaldiforum.com)
Atrio del Casinò di Monte-Carlo (+377 98 06 28 28)
Orchestra Filarmonica di Monte-Carlo (www.opmc.mc)

www.mission.enfance.org

CREM festeggia 4 anni

Giovedì 19 giugno 2014, L'equipe di CREM con la presidente L.L.S. Azzoaglio in blu,  (ft. WSM/Colman) 

CREM, il Club dei Residenti Stranieri compie 4 anni e la sua presidente, Louisette Levy Soussan-Azzoaglio, ha voluto preannunciare qualche novità. Prima di tutto il compleanno che si festeggerà il 24 giugno con la visita del Roseto Princesse Grace. Un'altra novità per l'autunno: il club che conta 400 iscritti, con 40 nazionalità diverse, dal 9 ottobre sarà aperto anche la domenica. CREM propone una serie di eventi adatti ai soci di tutte le età senza perdere di vista l'obiettivo principale, permettere ai membri di conoscersi e di integrarsi nel Principato. Il Club ospita sovente i ministri del governo per illustrare funzionamenti del Paese e progetti, regolarmente CREM propone riunioni d'informazione per i nuovi residenti. I biglietti d'invito si trovano al posto di polizia che si occupa delle carte di residenti e presso le agenzie immobiliari. Durante l'anno saranno organizzate serate a sorpresa, serate tematiche, come quella che si svolgerà a settembre dedicata al Giappone ma sono previste conferenze di tipo economico. Con l'autunno CREM decide di farsi conoscere a tutta la popolazione ed organizzerà dei cocktail mensili dedicati ogni mese ad un quartiere diverso del Principato. Il cocktail di Natale si svolgerà nella Torre Odeon, alla scoperta di questo nuovo simbolo architettonico del Principato. Infine da non dimenticare le visite private ad importanti esposizioni come quella prevista il prossimo 16 luglio all'esposizione del Grimaldi Forum Arts Lovers con il commissario della mostra.

Suddiviso in donazioni l’incasso della No finish Line 2013

Martedì 10 giugno 2014, (ft. NFL)

La No Finish Line ha abituato il suo fedele pubblico sempre a nuovi record. Anche il 2013 è stato un anno eccezionale, nonostante il tempo molto capriccioso, il circuito era stato evacuato a causa delle forti piogge ed era rimasto chiuso per 9 ore! 10 469 sono stati gli iscritti, 271.251 i chilometri percorsi con un totale versato di 299.692 euro! La cifra è stata così suddivisa: 167.686 € al Centro Cardio Toracico a nome del Monaco Collectif Humanitaire. Assegno da 19.587€ all’Educazione Nazionale per apportare aiuti a scolari in difficoltà nelle scuole monegasche o che non possono acquistare il materiale scolastico. 30.000€ alla Direzione della Cooperazione Internazionale per finanziare l’inserimento sociale ed economico di bambini e giovani che vivono in strada in Madagascar ad Antananarivo. 7.500€ a Fight Aids Monaco per partecipare al funzionamento della Maison de Vie de Carpentras. 5.400 € al Club Moana, di Cagnes sur Mer per il progetto Handisub che permetterà a bambini a mobilità ridotta di praticare la subacquea. Infine 55.000€ a Solidarité Marathon des Sables per la costruzione di un centro sportivo a Ouarzazate. Appuntamento per la No Finish 2014 dal 15 al 23 novembre.

APEM:Come prevenire l’uso di sostanze che creano dipendenza.

Venerdì 30 maggio 2014 

L’APEM, l’associazione dei genitori di studenti di Monaco, sezione Liceo Albert I, organizza una conferenza che sarà ripetuta su tre date diverse su come prevenire il consumo, sempre più precoce, di sostanze che rendono dipendenti, una tematica che interessa famiglie ed educatori. 
Nelle scuole del Principato diverse azioni, nel corso dell’anno, sono messe in pratica per sensibilizzare gli studenti; l’associazione dei genitori, vuole contribuire dal canto suo, a soddisfare numerose richieste dei genitori di parlare dell’argomento.

Parteciperanno alla conferenza diversi professionisti della salute della direzione sanitaria, dell’ospedale Princesse Grace, della Pubblica Sicurezza e dell’associazione Fight AIDS Monaco.

Ecco le date delle conferenze: lunedì 2 giugno ore 18,15 presso l’Auditorium del Liceo Tecnico-Alberghiero; martedì 10 giugno, ore 18,15, sala polivalente del Liceo Albert I; giovedì 12 giugno 18,15, nell’auditorium difronte alla scuola media-liceo François d’Assise-Nicolas Barré.

È possibile richiedere domande sul soggetto inviando una mail all’indirizzo: ndevito@its.mc o telefonare allo 0033622741699

Un grande cuore per Monaco Disease Power

Venerdì 25 aprile 2014, (ft.XDachez) Il Sovrano e Muriel Natali-Laure

Raccolta fondi più che soddisfacente per l’associazione Monaco Disease Power che ha raggiunto la cifra di 200.000 euro.
 Questa somma permetterà all’associazione non solo di proseguire in tutte le sue attività di aiuto ai ragazzi con ritardi mentali e di autismo, mantenere le attività di accoglienza della Maison d'Amélie ad Annot ma anche di sviluppare nuovi progetti sui quali l’associazione sta lavorando in collaborazione con l’ospedale universitario di Tours.

La serata si è svolta allo Yacht Club di Monaco, sotto l’alto patrocinio e in presenza di SAS il Principe Albert II, la presidente di Monaco Disease Power ha accolto oltre alle autorità e agli ospiti della serata anche la professoressa Catherine Barthelemy, primario del reparto di pediatria-psichiatrica dell’ospedale di Tours (INSERM centre ressources autisme) e membro onorario dell’associazione.

Serata benefica per Monaco Disease Power

Giovedì 17 aprile 2014

Monaco Disease Power organizza la serata annuale di beneficenza giovedì 17 aprile, allo Yacht Club di Monaco. Un evento importante per l’associazione monegasca che durante tutto l’anno apporta il suo aiuto pratico a tutte quelle famiglie che hanno figli colpiti da autismo, malattie e ritardi mentali. Due i punti di ritrovo organizzati dall’associazione, presieduta da Muriel Natali-Laure: Villa Saïd a Monaco, che durante le vacanze accoglie non solo bambini e ragazzi ma anche giovani adulti con queste difficoltà. Il personale competente organizza varie attività a seconda delle difficoltà dei giovani. Poi c’è la Maison d’Amelie, che accoglie, per dei soggiorni estivi non solo le persone con difficoltà mentali ma anche le loro famiglie. Un momento di riposo da trascorrere in famiglia. La Maison d’Amelie, nella Haut Provence, è stata realizzata interamente dall’associazione e inaugurata a luglio 2013 da SAS il Principe Albert II. L’associazione organizza conferenze e partecipa con i giovani a diversi eventi come la No Finish Line e come lo scorso 1 febbraio, i giovani dell’associazione hanno partecipato al Challenge Saint Devote di Rugby , dove i giovani rugbisti ed i giovani disabili hanno vissuto un momento di grande emozione al fianco della Principessa Charlene di Monaco. 

Prenotazioni tel: (+33) 06 07 93 23 56 www.monacodiseasepower.com

La giornata dedicata au bambini

Lunedì 14 aprile 2014, Benetteau al centro con i bambini e a destra Francien Giraudi, presidente dell'associazione, )(ft WSM/Colman

Come ogni anno la domenica è stata la giornata dedicata ai bambini, con un mini torneo di tennis e tanti regali. Era presente anche l’associazione Les Enfants de Frankie, che ha portato un gruppo di bambini e ragazzi, in visita al torneo per incontrare i loro campioni preferiti, “realizzando così il loro sogno”, uno dei programmi a cui si dedica l’associazione.

Si tratta di ragazzi provenienti dalla zona di Nizza, con gravi problemi di salute, handicappati e familiari. Foto ricordo con i loro beniamini: Julien Benneteau e Benoit Paire.

Cerimonia del thé per la Principessa di Hannover

Mercoledì 2 aprile 2014, (ft.Palais Princier MC)

S.A.R. la Principessa di Hannover ha assistito alla cerimonia del thé organizzata nell'ambito del Printemps des Arts, che quest'anno festeggia il 30° anniversario.  

Il Festival ha dedicato un intero fine settimana, dal 28 al 30 marzo, alla scoperta della cultura e della musica giapponese.

Mercoledì 2 aprile Giornata Mondiale contro l’autismo

Martedì 1° aprile 2014, (ft. Palais MC) 

Indetta dalle Nazioni Unite, nella giornata mondiale dedicata alla lotta contro l’Autismo il Principato colorerà di blu il Palazzo del Principe, tinta scelta dall’ONU come simbolo per l’autismo con cui vengono illuminati.
palazzi e monumenti simbolo nel mondo per sensibilizzare l’opinione pubblica.
Ad illuminarlo alle ore 19.45 sarà proprio SAS la Principessa Charlene che è anche Presidente d’Onore dell’associazione MONAA (Monaco Against Autism). L’associazione monegasca che si sviluppa su tre assi: d’informazione, diagnostica e ricerca. MONAA sostiene diversi progetti tra cui: collaborazioni tra gli ospedali pediatrici di Nizza CHU-Lenval e l’istituto di farmacologia (IPMC) e l'INRIA di Sophia Antipolis, ed alcune associazioni in Polonia e in Spagna.

FLMM: 1° Concorso di scrittura digitale per l’infanzia

Sabato 22 marzo 2014, (ft. Philippe Fitte) 

Nel cuore delle Parole” è il titolo del 1° Concorso Internazionale di scrittura digitale francofona per l’infanzia, creato dall’associazione Femme Leaders Mondiale Monaco. “Sono occorsi due anni- spiega la presidente dell’associazione, Hilde Haneuse Heyeper preparare il concorso scaturito proprio da uno dei nostri obiettivi primari, ossia l’educazione”.
Il concorso, sotto l’egida dell’Organizzazione Internazionale Francofona, patrocinato dal suo segretario generale, Abdou Diouf, è rivolto a bambini tra i 10 e i 13 anni dei Paesi francofoni e in quelli in cui viene insegnato il francese. Hanno preso parte al Concorso 19 Paesi, una classe per Stato: Algeria, Armenia, Benin, Burundi, Camerun, Francia, Gambia, Libano, Lussemburgo, Madagascar, Mali, Marocco, repubblica Ceca, Ruanda, Senegal, Togo, Tunisia, Uruguay.

I vincitori con le tre migliori storie di questa prima edizione sono stati: 1) Senegal, con “La famine au village de Saré Bafé” (La carestia nel villaggio di Saré Bafé); 2) Francia con “Le rêve de Juliette” (Il sogno di Juliette); 3) Mali con “Adja, la perle de Walahabougou” (Adja la perla di Walahabougou). Un Premio Speciale è stato assegnato all’Uruguay per “Les gardiens du voyage”.

Il principio pedagogico del concorso è quello di sensibilizzare l’infanzia sui valori fondamentali definiti dalla convenzione Internazionale del Diritti dell’Infanzia e farli riflettere sulle relazioni e la disuguaglianza tra maschi e femmine, il diritto all’istruzione. Gli studenti guidati da un insegnante hanno immaginato una storia su queste tematiche illustrandola. Tutte le storie sono state pubblicate da “Cherche Midi” in una raccolta con i nomi dei giovani scrittori e donata ad ogni partecipante del concorso e distribuita nelle libreria. La giuria che ha valutato questi racconti è formata da personalità, scrittori e giornalisti. La premiazione è avvenuta alla presenza di SAS il principe Albert II all’hotel Fairmont Monte-Carlo. www.femmesleadersmonaco.com

FPA2 e Birdlife a sostegno dell’ibis

Martedì 11 marzo 2014, (ft. Palais Princier) 

S.A.S il Principe Albert II di Monaco Bertrand Piccard, membro del Comitato Scientifico e Tecnico della Fondation Prince Albert II, si sono recati nel Parco Nazionale di SOUSS-MASSA, a sud d’Agadir, per constatare il successo della reintroduzione degli ibis calvi

Si tratta di una specie ornitologica in via di estinzione. Questo progetto, coronato da successo, è stato sostenuto dalla Fondation Prince Albert II de Monaco da quattro anni. Ha sostenuto lo stesso progetto anche l’ONG Birdlife International in collaborazione con il SEO (Società Spagnola di Orntologia) e GREPOM, ONG corrispondentedi Birdlife per il Marocco.

Nasce a Monaco AMMA, Associazione Monegasca di Medicina anti Age che organizza la Conferenza: Possiamo invecchiare senza il cancro?

Lunedì 10 marzo 2014, il grppo di medici che compone AMMA, (ft.WSM/Colman)

Un gruppo di medici si è riunito su iniziativa del dottore in medicina estetica, Roland Marquet, dell’angiologo Olivier Rousset e della ginecologa Dominique Beaugrand-Van Klaveren, per creare un’associazione in cui fossero riuniti dei medici in grado di guidare i pazienti verso una cura interna ed esterna, ed affrontare l’invecchiamento, ritardandolo nel migliore dei modi.

Per fare tutto ciò occorre valutare i fattori di rischi ereditari, l’ambiente, conoscere lo stato psichico ed emotivo della persona, la qualità della vita, la nutrizione. L’anti Age- spiega il presidente, dottor Marquet- deve esaminare l’invecchiamento sotto tutti gli aspetti, per questo, ogni medico che fa parte di quest’associazione ha una specialità differente”.

L’associazione rappresenterà il Principato nei congressi specialistici nel mondo. Il primo passo però lo compie proprio a Monaco organizzando la Conferenza, aperta al pubblico, dal titolo: Possiamo invecchiare senza il cancro? (in lingua francese). Interverrà l’oncologo Joseph Gligorov, dell’ospedale Tenon di Parigi.

L’appuntamento è per giovedì 13 marzo all’Auditorium Rainier III.

Per informazioni: http://www.anti-age-monaco.com/

I gallesi festeggiano Saint David

Lunedì 3 marzo 2014, (ft. Palais Princier) 

I Principi di Monaco hanno assistito alla serata di gala della Monaco Wales Association, nella Salle Empire dell’hotel de Paris. Nell’occasione la comunità gallese festeggiava il santo patrono, Saint David, che nel VI secolo evangelizzò il Paese. L’associazione rappresenta la piccola comunità gallese residente a Monaco.

Per animare la serata il presidente dell’associazione, Mark Thomas, ha invitato il grande coro “Treorchy Male Voice choir”. I fondi raccolti durante la serata sono stati donati alla Fondazione Princesse Charlene, impegnata a diffondere l’importanza dell’apprendimento del nuoto per evitare gli annegamenti di bambini e ragazzi.

Appuntamento "verdiano" con la Dante Alighieri

Martedì 4 febbraio 2014 

Nuovo appuntamento proposto dall’associazione Dante alighieri con il maestro Giuseppe Fausto Modugno sulla tematica legata alle opere di Verdi. Giovedì 6 febbraio alle ore 18,30 "La musica di Giuseppe Verdi: dal mondo dei suoni agli ideali risorgimentali" è il titolo della conferenza che si svolgerà all’Auditorium del Lycée Technique et Hôtelier - 7, Allée Lazaire Sauvaigo.

Modugno, grazie ad ascolti guidati con l’aiuto di un pianoforte e alla proiezione di brevi estratti di melodrammi del genio di Busseto, metterà in evidenza alcune delle proprietà dello stile verdiano ed illustrerà i motivi per i quali la sua produzione operistica assurse a simbolo della riscossa nazionale. Ingresso Gratuito.

Rugby: i corsi di Lucciana vincono il Challenge Sainte-Devote


Domenica 2 febbraio 2014, (ft. Gaetan Luci/Palais Princier)
 
Sabato 1° febbraio, nell’ambito dei festeggiamenti della patrona di Monaco, Santa Devota, la Federazione monegasca di Rugby, in collaborazione con la Fondation Princesse Charlene de Monaco, hanno organizzato allo stadio Louis II, la 4edizione del Challenge Sainte-Dévote. 

In campo i giocatori Under 11 della squadra corsa di Lucciana (paese natale di Santa Devota), gli spagnoli del Barcellona, gli italiani di Imperia, Mirano e Pro-Recco e naturalmente il Monaco.

I ragazzi del Lucciana si sono aggiudicati il torneo ed hanno ricevuto il trofeo dalle mani di SAS la Principessa Charlene che ha condiviso l’entusiasmo dei giovani giocatori.
SAS la Principessa Charlene insieme ai campioni ospiti del Challenge

La coppa Fairplay è andata alla squadra del Barcellona.

Obiettivo del challenge è quello di sviluppare i valori del rugby, cari alla Fondation Princesse Charlene al di là dell’aspetto sportivo. Dei rappresentanti della squadra RC Tolone e del Castres Olympique hanno incoraggiato i giovani giocatori del challenge, l’argentino Juan Martin Fernandez Lobbe, l’inglese Andrew Sheridan, il neozelandese Ali Williams, il francese Mathieu Bonello (foto sopra)

Per l’occasione sono state esposte la prestigiosa Coppa d’Europa, prestata dal rugby club di Tolone e il Bouclier de Brennus, trofeo che ricompensa il vincitore del campionato di Francia.

Bilancio positivo per Monaco Collectif Humanitaire

Mercoledì 29 gennaio 2014, (ft.Charly Gallo/CDP) 

I membri del Monaco Collectif Humanitaire, che comprende le associazioni monegasche, i centri di cura, la Croce Rossa e i rappresentanti del governo), si sono riuniti per un bilancio dell’attività che ha visto operati con successo 200 bambini provenienti in stragrande maggioranza dall’Africa a Monaco e in Francia per delle patologie che nel loro Paese non sarebbero state prese in carico. 500 mila euro è la somma totale delle donazioni e tra i primi donatori ci sono il Principe e le Principesse di Monaco, tra i fedeli mecenati anche l’associazione Children & future, la CRM, la CARITAS Monaco, l’International School of Monaco, la Stavros Narchos Foundation ed il governo del Principe. Un dibattito è stato aperto per la perenizzazione del finaziamento di Monaco Collectif Humanitaire e per potere realizzare alcune delle operazioni nei Paesi d’origine dei bambini bisognosi. A questo proposito numerose iniziative sono già in corso per formare personale sanitario e dotarlo degli equipaggiamenti necessari nei Paesi sostenuti dalla Cooperazione Monegasca.
Monaco Collectif Humanitaire è nato nel 2008, in occasione del 50° anniversario di SAS il Principe Albert II.

Fanno parte dell’iniziativa: Act For Nature, ADSF, APPO, AMADE Monaco, AMADE Mondiale, AMREF Monaco, Association Monaco Asie, Caap Afrika, Children & Future, Croce Rossa Monegasca, Fight Aids Monaco, Interactions & Solidarity, Mission Enfance, Monaco Aide et Présence, Amitié Sans frontières Internationale, les Amis du Liban Monaco, Caritas, Soutien Entraide Bénévolat, Rotary di Monaco, Fondation Princesse Grace, Tatsa, Rencontres Africaines, Aviazione senza Frontiere, la Chaîne de l'Espoir, il Centro Cardio-Toracico di Monaco, il Centre Hospitalier Princesse Grace, l'IM2S e L' alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati.
Basket Euro Cup: A.S. Monaco Basket/ Alba Berlino, martedì 29 gennaio ore 19 Salle Gaston Medecin.
Fino al 22 marzo, pista di pattinaggio su ghiaccio allo stadio nautico Rainier III, porto di Monaco