1° Quotidiano Online del Principato di Monaco dal 2008

arch.marzo-dic2013-ASSOCIAZIONI

"L’eclair" della Principessa Stephanie all’hotel Meridien

Martedì 31 dicembre 2013, (ft.hotelMeridien)
 
Operazione golosità tra SAS la Principessa Stephanie e lo chef pasticcere Julien Beaulieu dell’hotel Meridien per il secondo anno consecutivo a favore dell’associazione Fight Aids Monaco. L’hotel Meridien mette in vendita fino al 31 gennaio questo prelibato dolce, preparato con i colori monegaschi ma che si può degustare anche al bar o al ristorante dell’albergo. 


L’eclair è stata realizzata dallo chef Beaulieu a base di cioccolato e lampone, con una glassa superiore di cioccolato bianco ed un cuore di cioccolato fondente.

Il dolce si sposa benissimo con il caffè o una cioccolata calda per i più golosi. Il costo di questa merenda è di 13 euro compresa la bevanda, che andranno a favore dell’associazione Fight Aids Monaco, presieduta dalla Principessa Stéphanie, che lotta contro l’Aids.

Bal de Noël Monte-Carlo

Martedì 17 dicembre 2013, al centro della foto Federica Moro e Victoria Silvstedt, (ft.D.R.)
 
61.000 euro è la somma raccolta dal Bal de Noël Monte-Carlo. La serata è stata dedicata all’associazione monegasca Action Innocence che tutela l’infanzia dai pericoli di internet. VIPs della serata Victoria Silvstedt e l’ex Miss Italia Federica Moro.

U Giru de Natale

Lunedì 16 dicembre 2013, (ft.WSM/Colman) 

Una splendida domenica di sole ha contribuito al successo della 19a edizione de U Giru de Natale2400 partecipanti, di cui il 40% provenienti in maggioranza da Liguria e Piemonte mentre 300 persone non hanno potuto partecipare a causa delle iscrizioni ormai complete.

U Giru de Natale è una maratona di 10km, organizzata dall’associazione sportiva della Polizia di Monaco a cui partecipano anche famiglie intere, dato che ci sono due gare riservate proprio ai ragazzi a seconda delle età.

Per la prima volta alla maratona ha partecipato la squadra dei Legionari francesi che si sono aggiudicati U Giru 2013 piazzandosi ai primi tre posti; primo degli italiani, al 5° posto, Luca Massimini. Prima delle donne, la francese Tabarant Anne, triatleta esperimentata.
Prima delle donne Anne Tabarant
La premiazione

Il dono di Natale per Action Innocence

Mercoledì 11 dicembre 2013 (ft.©WSM/Colman)

85 mila euro è il regalo che ha ricevuto l’associazione Action Innocence sotto i “suoi” Alberi di Natale.
È infatti l’associazione monegasca che da 9 anni organizza la vendita all’asta degli Alberi di Natale diventata ormai una tradizione.
Nella hall dell’hotel de Paris tra biscotti alla cannella, vin brulé e canti di Natale, sono stati venduti 29 Alberi di Natale. Il ricavato della vendita è devoluto all’associazione che si occupa di proteggere i minori dai pericoli di internet, spiega Louisette Levy-Soussan Azzoaglio, presidente di Action Innocence: “E’ un problema mondiale, quello dell’infanzia che viene insidiata da adulti senza scrupoli attraverso internet, la mancanza di regole è sicuramente alla base. Noi cerchiamo di sensibilizzare non solo gli studenti nelle scuole ma anche i genitori”. Durante la serata è stato mostrato un film, realizzato dai giovanissimi studenti della Scuola Internazionale di Monaco che ha proprio mostrato le varie situazioni di pericolo davanti a cui si possono trovare i ragazzi.

Femme de l’Année crea l’Albero di Natale per Action Innocence


Lunedì 9 dicembre 2013, (ft.©WSM/Colman)


Prix Monte-Carlo Femme de l’Année ha ideato un Albero di Natale per partecipare alla vendita all’asta annuale, organizzata da Action Innocence.


La manifestazione, il cui ricavato è devoluto all’associazione che si occupa di proteggere l’infanzia dai pericoli di internet, si svolgerà nella hall dell’hotel de Paris con 25 Alberi di Natale in vendita.


L’Albero di Femme de l’Année, la cui seconda edizione si è svolta il 7 maggio scorso, è una compressione di palline in vetro madreperlato, posato su un letto di nuvole, decorato da orchidee rosa e spruzzate da glassa di neve. L’Albero di Natale è stato realizzato dal fiorista-decoratore Stanislas Ducreux.


www.actioninnocence.org

Serata in ricordo del fratelli Flaujac


Domenica 8 dicembre 2013 

Martedì 10 dicembre ,alla Brasserie di Monaco, si svolgerà una serata in ricordo di Cédric et Christophe Flaujac, i due fratelli monegaschi scomparsi a poca distanza uno dall’altro in altrettanti tragici incidenti.

Una serata che inizierà a partire dalle ore 18, con un apero-cena, il cui incasso (20 euro a persona) sarà devoluto alla Fondazione C. Flaujac che opera per lo sviluppo di giovani promesse dello sport.

 www.fondation-cflaujac.org

Telethon 2013

Sabato 7 dicembre 2013, (ft. WSM/Colman) 

Nella darsena nord del porto di Hercule si è aperto il Villaggio del Telethon, tutte le animazioni riprenderanno sabato 7 dicembre alle ore 15,30. Tante le animazioni dove mettersi alla prova e e gli stands dove fare acquisti per un’ottima causa, la ricerca sulle distrofie muscolari.

295.900 euro per Fight AIDS Monaco

Lunedì 2 dicembre 2013, SAS la Principessa Stéphanie accompagnata dalla figlia Pauline Ducruet,  e tutti gli artisti,(ft.WSM/Colman) 

295.900 euro è la cifra raccolta dalla vendita all'asta a favore di Fight AIDS Monaco la sera del 1° dicembre, a conclusione della Giornata Mondiale contro l'AIDS ma la cifra potrebbe anche salire con alcune donazioni che seguiranno nelle prossime ore. 300 generosi invitati hanno contribuito all’acquisto di quadri, sculture e fotografie di artisti contemporanei all'hotel Meridien Beach Plaza. L'associazione monegasca presieduta da SAS la Principessa Stephanie, già ambasciatrice di Buona Volontà ONU-Sida, è impegnata in prima linea nella lotta all'AIDS, tra le operazioni più importanti il sostegno a pazienti che sono sieropositivi da 20/30 anni, la realizzazione della Maison de Vie a Carpantras, che permette alle persone che sono colpite dal virus di passare dei periodi di riposo, alle azioni in Madagascar, Haiti e Isole Mauritius. Il vice presidente dell'associazione, il dottor Bruno Taillan ha spiegato che nonostante quest'anno siano stati registrati ancora 7 mila nuovi infetti dal virus in Francia, c'è la possibilità di sconfiggere la malattia grazie ad una Prevenzione Combinata. Alla base c’è l'educazione sessuale, l'uso dei preservativi, le analisi di prevenzione. I più colpiti dal virus dell’AIDS restano gli omosessuali, mentre tra gli eterosessuali alcune sono persone che hanno fatto uso di stupefacenti e un’altra percentuale sono gli ultra cinquantenni che hanno rapporti sessuali non protetti (27%). Il 28 dicembre è stata la giornata che Fight AIDS Monaco ha dedicato alla prevenzione, 270 persone si sono recate a fare un esame del sangue gratuito ed anonimo, un risultato importante per il Principato. Questa prevenzione combinata potrà sgominare la malattia prima ancora del vaccino.
SAS la Principessa Stéphanie accompagnata dalla figlia Pauline Ducruet, con alle spalle il quadro dedicato agli elefanti firmato da Massholder "Monumento all'amore"
Picasso di Anhtony Alberti alias Mr. One Teas battuto all'asta a 11 mila euro

Campagna contro l'AIDS guidata dalla Principessa Stephanie

Sabato 30 novembre 2013, (ft.WSM/Colman) L’apertura dei courtepointes con le LL.AA.SS. il Principe Albert II e la Principessa Stephanie e la figlia, Pauline Ducruet davanti al Museo Oceanografico 

Prosegue l’impegno del Principato nella lotta contro l’AIDS, guidato SAS la Principessa Stephanie, presidente dell’associazione Fight AIDS Monaco (FAM) e Ambasciatrice di Buona Volontà ONU-SIDA. Se al Liceo Albert I è stato condotto il programma di prevenzione e lotta contro l‘AIDS in collaborazione con la Direzione dell’Educazione Nazionale, prosegue la campagna d‘informazione e sensibilizzazione, una giornata di prevenzione gratuita è stata organizzata giovedì 28 novembre da Fight Aids Monaco sulla passeggiata Honoré II nei giardini d'Apolline. Venerdì 29, davanti al Museo Oceanografico si è svolta l’apertura dei “courtepointes”, ossia dei teli dipinti o decorati che rendono omaggio alle vittime dell’AIDS. La campagna contro la malattia prosegue con la distribuzione gratuita dei preservativisi nei ristoranti del Principato. Una raccolta di fondi si svolgerà domenica 1° dicembre, durante una serata al Meridien-Beach Plaza, durante la quale saranno battuti all’asta oggetti d’arte, quadri e fotografie. La serata è esclusivamente su invito.

Vendita di beneficenza per Mission Enfance

Giovedì 28 novembre 2013

Vendita di beneficenza per Mission Enfance. L'associazione monegasca proporrà la vendita di gioielli firmati URSULALunedì 2 dicembre dalle ore 12 alle 18, martedì 3 e mercoledì 4 dicembre dalle ore 10 alle 18. Acquisto di preziosi per finanziare progetti più che preziosi, quelli destinati ad aiutare l'infanzia in difficoltà nel mondo, con la realizzazione di progetti educativi e la costruzione di scuole.

Mission Enfance 19, avenue des Papalins Tel.: (+377) 92 05 32 03

www.mission.enfance.org

300 mila euro per la No Finish Line

Domenica 24 novembre 2013 (ft.WSM/Colman)

Nonostante la settimana appena trascorsa sia stata caratterizzata dal maltempo, che ha stoppato la gara, la No Finish Line si è confermata una gara di grande solidarietà e con grande successo i 10.600 partecipanti hanno percorso 265 mila km. e i 300 mila euro raccolti saranno versati a favore di azioni per bambini che si trovano in situazioni difficili o gravemente ammalati che hanno bisogno di interventi chirurgici. Il buon risultato è stato ottenuto grazie alla decisione dell’associazione Children & Future che ha deciso di raddoppiare la quota sul chilometro (1km=1euro) nel giorno della Festa del Principe, il 19 novembre.

Didier Sessegolo ha percorso 910 km. mentre per le donne, Mimì Chevillon ha percorso 720km..

L’ultimo giro della gara è stato percorso dai concorrenti insieme all’allenatore della nazionale di calcio francese, Didier Dechamps che ha preso parte alla premiazione, avvenuta in presenza del Ministro dell’Interno, Paul Masseron e dal Segretario di Stato, Jacques Boisson.

L’appunamento per la 15° edizione sarà dal 15 al 23 novembre 2014.

Tutti i risultati su: www.nofinishline.com
Da sinistra:Werner Peyer, amministratore delegato della CMB; Didier Dechamps allenatore della nazionale francese di calcio e Paul Masseron, Ministro dell'Interno del governo di Monaco
Da sinistra, due italiani veterani alla No Finish Line, Fausto Parigi  (207 km) da Sanremo e Fabiano Faorlin (188 km.), padovano che vive a Liegi in Belgio.

Monaco Disease Power: Conferenza sull'Autismo

Sabato 23 novembre 2013 

L’associazione Monaco Disease Power che si occupa di autismo e di tutte le problematiche di ritardi mentali, organizza alla Salle du Ponant all’interno del teatro Princesse Grace, martedì 26 novembre alle 18,30, la Conferenza in lingua francese sul tema: “Accompagnare le persone colpite da Autismo durante tutta la loro vita: la famiglie al centro delle dispositivo di assistenza”.

Interverranno importantissimi esperti in materia, come la professoressa Catherine Barthelemy, pedo-psichiatra, primario dell’ospedale universitario di Tours, che ha partecipato alla stesura delle raccomandazioni delle Alte Autorità in materia di autismo; il dottore Christian Richelme, neuro-pediatra de l’ Hôpitaux Pédiatriques di Nizza, per la diagnostica; la dottoressa Sylvie Serret, psichiatra della Fondation Lenval, esperta nella piattaforma di informazioni per le famiglie; l’avvocatessa Alexandra Grevin esperta nel diritto dell’Handicap e Jérôme Galtier, consigliere tecnico dell’associazione Monaco Disease Power.
L’Entrata è libera.                                             www.monacodiseasepower.com

No Finish Line 5° giorno e 102.638,701 km

Mercoledì 20 novembre 2013 (WSM/Colman)

Dopo l’interruzione della notte precedente la Festa Nazionale, hanno ripreso a correre gli “atleti” della No Finish Line. Il forte vento ha infatti provocato danni ad alcune strutture di alluminio della manifestazione umanitaria e gli organizzatori anno deciso la sospensione.

Nonostante il break la corsa di solidarietà ha superato i 9500 iscritti e soprattutto i 102.638,701 km. L’obiettivo è quello di superare i 300 mila km. Inoltre ogni sera sul circuito, un osteopata ed un podologo sono a disposizione dei corridori

Partita la No Finish Line

Domenica 17 novembre 2013, (ft.©NoFinishline) 

Sotto un caldo sole autunnale SAS il Principe Albert II ha dato il via alla 14° No Finish Line, accompagnato dalla sorella, SAS la Principessa Stephanie, presidente dell’associazione Fight AIDS Monaco. 

Squadre, singole persone di ogni età e tanti cagnolini con padroni, tutti a correre e camminare per battere il record dello scorso anno: 275.795 chilometri percorsi, la stessa cifra in euro utilizzata suddivisa in questo modo: 138.998 euro per operare i bambini, poveri provenienti da zone di guerra, affetti da malformazioni cardiache al Centro Cardio Toracico di Monaco; 70.151 euro per l’acquisto di materiali scolastici per i bambini con difficoltà economiche nel Principato, in collaborazione con la Direzione dell’Educazione Nazionale; 16.771 euro per finanziare la casa del rugby a Dakar che favorisce l’inserimento socio-professionale dei giovani dei quartieri poveri, in collaborazione con la Direction de la Coopération Internationale; 30.000 euro per il reinserimento sociale ed economico dei ragazzi di strada ad Antananarivo, in Madagascar; 7500 euro per la casa della vita a Carpentras per i ragazzi affetti da AIDS, in collaborazione con Fight Aids Monaco; 5.000 euro per aiutare i giovani profughi del conflitto siriano rifugiati in Libano, attraverso l’Associazione Tahaddi; 7.375 euro per l’acquisto di un computer speciale destinato alla Clinica per l’Autismo all’ospedale Santa Maria a Nizza.

Serata di gala a favore dell’autismo

Domenica 17 novembre 2013, Da sinistra Emmanuel Falco, Marta Linares Martinelli, SAS la Principessa Charlene,  SAS il Principe Albert II, Dragica Nikolic, (ft©MONAA-M.Alesi)
 

Serata di gala alla Salle des Etoiles dello Sporting per l’associazione MONAA - Monaco Against Autism. Nata due anni fa, ha come obiettivo quello di raccogliere fondi per sostenere ricerca e formazione nel settore dell’autismo ed aiuti alle famiglie.

Alla serata hanno presenziato LL.AA.SS.il Principe Albert II, che ha dato il patrocinio e la Principessa Charlene, Presidente d’onore. Molti gli ospiti internazionali tra cui Lech Walesa, ex leader di Solidarnosc, ex presidente della Polonia e Premio Nobel per la Pace, Dragica Nikolic, moglie del presidente serbo Tomislav Nikolic, la First Lady di Panama Marta Linares de Martinelli. Tema della serata il Crystal Blue e al centro di ogni tavolo l’albero della vita. Per sottolineare l’impegno dei Principi in questa causa il Palazzo è stato illuminato tutta la sera di blu, colore che indica la lotta all’autismo nel mondo intero. Una vendita all’asta silenziosa ha permesso di incassare 229.500 euro a favore dell’associazione presieduta da Emmanuel Falco, che sostiene diversi progetti in Francia, all’ospedale pediatrico di Lanval e al centro di farmacologia a Sophia-Antipolis ma anche in Spagna e in Polonia.

Per informazioni: www.monacoagainstautism.com

Le Ladies Lunch a favore de l’l’Ecole Bleu


Sabato 16 novembre 2013 (ft.D.R.)

Le Ladies Lunch si sono riunite all'hotel Metropole e come ogni anno hanno raccolto fondi a favore di un’associazione, questa volta a favore de l’Ecole Bleue.

La Baronessa Cécile De Massy, presidente di Ladies Lunch ha consegnato a Pierre Frolla un assegno di 19.000 mila euro per proseguire nel suo lavoro con i giovanissimi, per sensibilizzarli al mare e fare scoprire loro tutti i tesori racchiusi nel grande blu. 

8 mila iscritti alla No Finish Line

Venerdì 15 novembre 2013, (ft.WSM/Colman)

Si apre domani, sabato 16 novembre alle ore 14 la No Finish Line, 1370 metri di circuito lungo il porto di Hercule da percorrere fino a domenica 24; la classica corsa endurance aperta a tutti per atleti e non, di tutte le età; lo scopo finale è sempre quello di raccogliere fondi a favore di "Children&Future", l’associazione impegnata a fare curare i bambini che provengono da zone di guerra e di estrema povertà.

Quest'anno la squadra dell'Hotel Metropole Monte-Carlo, che ha vinto col maggior numero di kilometri la corsa 2012, si presenta in coppia con Peace and Sport, l'Organizzazione per la Pace attraverso lo Sport. Per l’occasione Joël Bouzou, presidente di Peace and Sport e Jean-Claude Messant, direttore generale dell’hotel hanno posato per una foto di gruppo, con gli atleti che che fanno parte della squadra composta da 300 i podisti.

Ecco le celebrità dello sport: Yelena Isinbaeva, doppia campionessa olimpica di salto con l’asta; il canadese Charmaine Crooks, atleta olimpico specialista sui 400, 800m. e sui 4× 400 m; Wilson Kipketer, triplo campione del mondo degli 800m; Marc Raquil, campione del mondo nei 400m.
Wilson Kipsang, record mondiale di maatona a Berlino, e la maratoneta Paula Radcliffe.
I 300 partecipanti della squadra Metropole-Peace&Sport avranno un solo scopo: battere il record di percorrenza che l'anno scorso è stato di 10.787 giri

Colazione al Novotel pro No Finish Line


Mercoledì 13 novembre 2013 (ft.D.R.)

Il 16 novembre prende il via la 14a No Finish Line, per l’occasione il Novotel Monte-Carlo ha scelto di sostenere questa gara di solidarietà organizzando una vendita di caffè il martedì e il mercoledì dalle ore 8 alle 9,30 con uno stand installato davanti all’albergo. 

L’incasso sarà interamente devoluto all’associazione Children & Future per la No Finish Line.

CRM a favore delle Filippine

Martedì 12 novembre 2013, (ft. D.R.)

La Croce-Rossa Monegasca si mobilizza per andare in aiuto alle popolazioni delle Filippine vittime del violento tifone che si è abbattuto sul Paese. Secondo le stime delle Nazioni Unite sono diecimila i morti solo a Tacloban, la città più colpita; secondo le stime dell’UNICEF ci sarebbero 4 milioni di bambini bisognosi di aiuto. S.A.S. il Principe Albert II ha inviato un messaggio di solidarietà al presidente delle Filippine, in cui ha garantito tutto il suo appoggio, della sua famiglia e della popolazione monegasca. Tutti coloro che vogliono portare aiuto a questa popolazione possono inviare i loro dono con la semplice menzione: “Filippine” attraverso assegni, versamenti bancari oppure online attraverso il sito della CRM:

www.croix-rouge.mc/accueil/je-fais-un-don/

CROIX-ROUGE MONÉGASQUE - "Philippines"- 27 bd de Suisse 98000 MONACO

La Principessa Charlene alla premiazione di Peace and Sport

Venerdì 8 novembre 2013, (ft.©Sportel)

7° Forum di Peace and Sport e assegnazione dei premi per i 700 delegati che rappresentano governi ed organizzazioni sportive, ONG, atleti in rappresentanza di un centinaio di nazioni. “La notizia più importante per questa edizione – ci spiega Nicolas Serres, addetto stampa della manifestazione- è che quest’anno sono presenti molti ministri degli esteri al posto dei ministri dello sport. Un segnale importante, che dimostra come l’organizzazione Peace and Sport, si stia affermando e sia riuscita ad attirare l’interesse dei governi”.

L’idea del presidente Joël Bouzou era quella di superare le difficoltà in cui si trovano i giovani ed alcuni popoli grazie allo sport, sta ottenendo un successo planetario, così come aveva affermato SAS il Principe Albert II secondo cui “Lo sport ha questa capacità insostituibile di unire le persone, al di là delle differenze etniche, religiose e sociali ed essere al servizio della Pace”. Per tre giorni i delegati hanno discusso sul contributo concreto che lo sport può apportare al processo di pace attraverso la realizzazione di diversi progetti. Una piattaforma di dialogo e di coordinazione capace di apportare cambiamenti in diverse parti del globo grazie allo sport.

I Premiati di Peace and Sport

Alla cerimonia di premiazione ha presenziato SAS la Principessa Charlene, questi i vincitori dell’edizione 2013

Immagina dell’anno patrocinata da l’AFP : A Day for Peace through Sport

Campione dell’Anno: Sébastien Bouche (campione di rugby)

Evento sportivo dell’anno: Gol Iluminado Foundation

Federazione Sportiva dell’Anno: Confederazione di football dell’Oceania

Iniziativa di una società per l’anno per l’impegno “Kinder s’impegna con l’infanzia”: Ferrero France

ONG dell’anno: Play31

Premio Speciale della giuria: Sport 4 peaceful election

Programma dell’Anno: N’Tola Sarama Association

SUOR SARAH a Monaco con MAP

Mercoledì 6 novembre 2013, Sedute da sinistra: Pilar Klemm, suor Sarah e la presidente di MAP, Donatella Campioni, in piedi Brunella Pastorelli e Linda Ammendola, tutte iscritte a MAP,(ft. WSM/Colman) 

Suor Sarah è colei che ha continuato l’opera di Suor Emmanuelle in Egitto, al Cairo dal 1993, tra i poveri che vivono frugando tra le immondizie, in cerca di qualche “piccolo tesoro” da potere rivendere per guadagnare qualcosa per le loro famiglie, i cosiddetti “chiffonier". Suor Sarah è venuta a Monaco per incontrare le tante persone che si sono associate a MAP (Monaco Aide et Présence) e che contribuiscono ad aiutarla nella sua missione ossia quella di mantenere ciò che Suor Emmanuelle ha creato. In una serata al Teatro des Muses, organizzata da MAP, Suor Sarah ha raccontato la sua storia. MCin: E’ la prima volta che viene nel Principato? S.S.: No, cerco di venire regolarmente per ringraziare i donatori e raccontare del lavoro che io e le altre 37 religiose portiamo avanti. Sono venuta già una decina di volte, grazie all’associazione Monaco Aide et Presénce che ci sostiene, in particolare nel settore della sanità e dell’educazione. Ad esempio la clinica che abbiamo costruito a Mokattam quindici anni fa e che abbiamo intitolato alla Principessa Grace, l’abbiamo realizzata grazie ai doni di MAP, oggi è un centro di riferimento per i 30 mila abitanti della zona. MCin: Quali altri sostegni vi fornisce l’associazione? S.S.: Per l’educazione. Siamo impegnati a fare studiare delle ragazze all’università o insegnare loro un mestiere per evitare che siano date in sposa a 12 anni. In questo momento abbiamo una studentessa in medicina e cinque che studiano per essere farmaciste.

www.monaco-map.org/

LA PRINCIPESSA CHARLENE alla serata della FONDAZIONE PRINCIPESSA GRACE-USA

Lunedì 4 novembre 2013 (ft @Getty Images) S.A.S. la Principessa Charlene con lo stilista Ralph Lauren e sua moglie. 

S.A.S. la Principessa Charlene ha assistito alla proiezione del celebre film “Caccia al ladro” interpretato dall’allora Grace Kelly (divenuta poi Principessa Grace) e da Cary Grant. La proiezione è avvenuta al Moma di New York, un evento promosso dalla Maison Ralph Lauren. Una serata a preludio del galà della Fondazione Principessa Grace-USA, che si è svolto la sera dopo al Cipriani di New York, presenziata da SAS la Principessa Charlene che ha visto numerosissimi e generosissimi ospiti.

La Fondazione fu creata dal Principe Ranieri III nel 1982 ed ha come obiettivo quello di permettere ai giovani artisti di sviluppare e proseguire le loro carriere artistiche. Dalla sua creazione, la Fondazione negli USA ha consegnato 800 premi ad artisti che si sono distinti in diverse discipline: teatro, danza, coreografia, cinema per un totale di 10 milioni di dollari.

Riunione del Rotary International a Monaco


Domenica 2 novembre 2013 

Grande riunione a Monaco del Rotary International dal 5 al 10 novembre all’Hotel Meridien-Beach Plaza.

Composto da 1.200.000 membri, il Rotary fu il primo Club Service del mondo, fondato nel 1905 da Paul Harris; oggi è presente in 200 Paesi, con sede principale a Evanston, negli USA.

Per questo importante appuntamento a Monaco, si riuniranno 300 dirigenti Rotary sotto la presidenza internazionale di Ron Burton.

Opera Gallery collabora con Mission Enfance

Sabato 2 novembre 2013, (ft. ©Wsm/Colman)
 
Si è rinnovata la collaborazione tra l’Opera Gallery Monaco e l’associazione Mission Enfance. Alla galleria, per tutta l’estate si è svolta la mostra d’arte contemporanea “Highlights” e come è accaduto lo scorso anno Opera Gallery Monaco ha deciso di donare il 2% delle vendite effettuate all’associazione Mission Enfance. Didier Viltart, direttore della galleria, ha consegnato un assegno di 24.200 euro alla presidente dell’associazione monegasca, Anne-Marie Fissore, una somma che contribuisce a fare proseguire nelle attività l’associazione che concretizza progetti a favore dell’infanzia in difficoltà.

Mission Enfance 9, avenue des Papalins 
98000 Monaco

Tél : +377 92 05 32 03
 
info@enfance.org
 
www.mission.enfance.org

Missione Sogno per il Natale di Frankie, di Luisella Berrino

Sabato 26 ottobre 2013 

Missione Sogno è una iniziativa nata ormai dieci anni fa dal desiderio dell'associazione Les enfants de Frankie di regalare un giorno di grande felicità a bambini affetti da gravi malattie e ricoverati negli ospedali di Monaco e della regione PACA e quale emozione poteva essere più grande che vedere realizzato il loro più grande desiderio?

Les enfants de Frankie ha quindi chiesto ad un centinaio di bambini di disegnare su un foglio il proprio sogno. Grazie alla generosità e all’entusiasmo non solo dei membri dell’associazione ma anche di molte persone sensibili e di spicco nel Principato, è stata organizzata una serata alla presenza di SAS il Principe Alberto, nella quale ogni invitato si preso l’impegno di accontentare uno di questi bimbi e l’anno successivo: per 56 di loro il sogno è diventato realtà.

Quest’anno l’associazione, guidata dall’infaticabile Francien Giraudi, produrrà uno spettacolo intitolato “Missione Sogno” che racconterà i sogni di questi bimbi: da buttarsi nel vuoto con il paracadute, a visitare il paese di Babbo Natale, da invitare i propri compagni di scuola al Festival del Circo di Monte-Carlo, a festeggiare il proprio compleanno insieme ai più famosi giocatori di calcio. “Missione Sogno” sarà una vera e propria commedia musicale con acrobati, ballerini, cantanti internazionali, naturalmente clowns e molte altre sorprese.

Salle des Princes, Grimaldi Forum Monaco: Sabato 30 Novembre 2013, ore 18,30
Domenica 1 Dicembre, ore 15
Per informazioni www.frankiemonaco.org

GEMLUC offre un endoscopio al CHPG


Venerdì 25 ottobre 2013, Da sinistra Daniel Boeri, presidente dell’ACM, SAR la Principessa di Hannover, Béatrice BRYCH, presidente di GEMLUC (ft.Palais Princier) 

GEMLUC (Groupement des Entreprises de Monaco dans la Lutte contre le Cancer) ha raccolto nuovi fondi nel corso di una serata, che si è svolta all’Automobile Club di Monaco alla presenza di S.A.R. la Principessa di Hannover.

La somma permetterà di acquistare ed offrire all’ospedale CHPG un endoscopio, che permetterà la biopsia escissionale dei tumori del polmone, pelvico o addominale attraverso la parte digestiva.

L’apparecchio pemetteràoscopio anche il drenaggio dei canali biliari e a livello del pancreas può determinare la natura cancerogena oppure la presenza di cisti ed agire localmente in caso di dolore.

Il Principe Albert II alla Croce Rossa Internazionale

Venerdì 11 ottobre 2013, (Il Sovrano con Peter Maurer,(ft.©Palais Princier)
 
Su invito di Peter Maurer presidente del Comitato Internazionale della Croce Rossa (CICR) SAS il Principe Albert II, a sua volta presidente della Croce Rossa monegasca, si è recato nella sede principale di Ginevra per partecipare ad una riunione di lavoro in cui il Sovrano ha annunciato un aumento del contributo volontario del Principato al CICR di 20 mila euro. Il Principe ha poi visitato il nuovo museo della Croce Rossa. Questo viaggio rientra nel contesto delle celebrazioni dei 150 anni del CICR (1863) e dei 65 anni della Croce Rossa Mondiale (CRM-1948). Il 2014 segnerà i 150 anni della prima Convenzione di Ginevra ed il 100o anniversario dell’Agenzia Internazionale dei prigionieri di Guerra. Maurer ha annunciato di volere rinforzare le sinergie tra CICR e le società nazionali della Croce Rossa, in un periodo di grandi conflitti e catastrofi naturali che creano situazioni umanitarie drammatiche.

I 10 anni di ACHM

Lunedi 10 ottobre 2013, Da sinistra la signora Badia, il Ministro di Stato Michel Roger, il presidente dell'associazione il console Mustafà El Solh e il Ministro degli Esteri José Badia, (ft©CDP) 

Ha festeggiato 10 anni l'Associazione Monegasca dei Consoli Onorari (ACHM) con una serata di gala all'hotel Hermitage in presenza delle più alte cariche dello Stato e del governo e naturalmente di ambasciatori e consoli. L'associazione è stata creata nel 2003 con lo scopo si federare i corpi consolari presenti nel Principato per rendere più dinamiche le relazioni tra i diversi Paesi. L'associazione mette a disposizione degli stranieri gli strumenti necessari alla loro integrazione nella società monegasca e nella comunità d'origine. L’ACHM conta oggi 78 iscritti ed è membro attivo della FICAC, che l’organizzazione federa i corpi consolari e le loro associazioni.

L'AMADE compie 50 anni


Domenica 6 ottobre 2013, (ft.©Palais Princier)

Grande festa all’hotel Hermitage per i 50 anni dell’AMADE.

Alla cena di gala la presidente, SAR la Principessa di Hannover, accompagnata dalla sorella, SAS la Principessa Stéphanie e dai figli Charlotte e Andrea Casiraghi, ha accolto i mecenati dell’Association Mondiale des Amis de l’Enfance (Associazione Mondiale degli Amici dell’Infanzia) che fu fondata dalla Principessa Grace.

La Principessa di Hannover, che presiede l’associazione dal 1983, ha raccontato che la madre decise di crearla perché profondamente turbata dal dramma dei bambini in Vietnam.

Ogni anno l’AMADE aiuta 40 mila bambini nel mondo.

Conferenza:Bambini Dys con difficoltà di apprendimento, di Luisella Berrino

Martedì 1 ottobre 2013, I rappresentanti dei genitori all'APEM, (ft.D.R.) 

L’APEM (l’associazione dei genitori degli alunni di Monaco ) organizza giovedì 3 ottobre alle 18h30 presso l’Auditorium dell’Accademia di Musica Rainier III una conferenza sul tema “Bambini Dys con difficoltà di apprendimento “.

Relatore sarà il dottor Richelme, neuro-pediatra del Centro di referenza dei disturbi del linguaggio dell’Ospedale Lenval di Nizza, che informerà sull’argomento chiunque avesse voglia o necessità di saperne di più . L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha stimato che il 5% dei bambini scolarizzati è affetto in modo più o meno grave da questo tipo di difficoltà. Alla conferenza parteciperà anche Armelle Borro dell’Educazione Nazionale di Monaco che illustrerà tutti i programmi adottati nelle scuole del Principato. Per ulteriori informazioni consultare il sito: www.apemonaco.org

2 Giornata Mondiale per la riduzione dei rifiuti terrestri e marini

Domenica 29 settembre 2013, (ft.©WSM/Colman) 

L’associazione Global Underwater Awareness (GUWAA) ha indetto il 28 settembre la Giornata Mondiale per la riduzione dei rifiuti terrestri e dei fondi marini (Word Underwater Protection and Cleanup Day). Ovunque nel mondo alle ore 18 un gruppo di subacquei si è immerso per ripulire una zona di fondo marino. A Monaco sotto l’egida della Fondazione Prince Albert II a guidare una trentina di subacquei è stato Pierra Frolla. Il gruppo ha poi ricevuto i complimenti di SAS il Principe Albert II in persona.

Questa iniziativa, fa parte del progetto GUWAA "Acqua pulita per un mondo più verde" che mira alla riduzione della quantità e l'impatto dei rifiuti terrestri oltre che ai rifiuti biodegradabili nei laghi, fiumi e mari. Il presidente dell’associazione, Cristijan Kuravič, ha consegnato la bandiera bianca al Sovrano, simbolo del programma mare pulito ed un riconoscimento. La Fondazione Prince Albert II de Monaco (FPA2) che da sempre è impegnata nella protezione dell’ambiente e nella promozione dello sviluppo sostenibile su scala mondiale, sostiene GUWAA dalla sua prima iniziativa nel 2012.

Only Watch: un record per la ricerca

Domenica 29 settembre 2013il Patek Philippe da record, (ft.©WSM/Colman)

Only Watch, la vendita all’asta che si è svolta all’hotel Hermitage, in presenza di SAS il Principe Albert II, ha battuto ogni record: 5 milioni e 66 mila euro. Una vendita all’asta a favore dell’associazione monegasca contro le miopatie che contribuisce alla ricerca per sconfiggere la miopatia di Duchenne.

A far salire il totale è stato il lotto numero 25, un Patek Philippe in titanio acquistato via telefono da un anonimo compratore cinese per 2.950.000 euro; in tutto sono stati venduti 33 orologi, pezzi unici di grandi case e 14 bottiglie magnum di un noto champagne. “Siamo felici di questo nuovo record – ha dichiarato Luc Pettavino, presidente dell’associazione- ringraziamo tutti i partecipanti si sono dimostrati ancora una volta molto sensibili a sostenere la ricerca con il loro contributo”.

Miopatia di Duchenne: Si tratta di una malattia autoimmune neuromuscolare rara, fortemente invalidante che colpisce 250 mila tra bambini, ragazzi e giovani uomini nel mondo. www.onlywatch.com

L'Ippocampo dell'AMPA

Venerdì 20 settembre 2013, (ft.©WSM/Colman)

Nella Giornata Mondiale dell’Alzheimer, 700 persone hanno partecipato alla manifestazione organizzata dall’associazione monegasca AMPA, guidata da Catherine Pastor. Ragazzi delle scuole monegasche, autorità volontari, persone colpite dalla malattia seguite al centro Ranier III, provenienti dalle case di riposo monegasche si sono riuniti sulla piazza di Palazzo per dare vita ad un gigantesco ippocampo. E’ seguita una marcia che da Monaco Ville è scesa al porto e risalita lungo l’avenue d’Ostende per fermarsi sulla terrazza del Teatro Princesse Grace. Abbiamo chiesto a Catherine Pastor perché la scelta dell’ippocampo come simbolo dell’associazione? “In realtà l’ippocampo, che è un animale marino molto carino ha poco a che vedere con la ragione concreta, è il suo nome che ci riguarda, dato che l’alzheimer interessa proprio la zona del cervello detta ippocampo”.
Una marcia che voleva sensibilizzare la popolazione e che ha registrato una grande partecipazione, tutti vestiti con le t-shirt viola simbolo dell’AMPA.

Un parasole artistico per le 500

Lunedì 9 settembre 2013 

Il Club 500 Historique in collaborazione con il Fiat 500 Club Italia e con il coinvolgimento di Fiat 500 Club de France e Fiat 500 Club Schweiz, propone il “Paresoleil Monte-Carlo” un parasole dedicato alle Fiat 500 raffigurante una veduta costiera del Principato di Monaco, che riproduce un quadro del pittore Claude Gauthier.

2.000 i pezzi disponibili, numerati e certificati, che saranno venduti per raccogliere fondi a favore delle Associazioni per l’infanzia A.M.A.P.E.I. e Unicef; il parasole n°1 sarà donato a S.A.S. il Principe Alberto II.


Presentato al Museo “Dante Giacosa”, durante il 30° Meeting Internazionale di Garlenda, lo scorso 6 luglio, alla presenza del maestro Claude Gauthier, ogni parasole venduto è stato autografato dall’autore.


Per info: tel. (+39) 339 8421921 (+33) 6 78631781

 fiat500monaco@yahoo.fr sal@motorpassion.eu

Viaggio umanitario in Sudafrica per gli studenti del liceo Albert I

Mercoledì 4 settembre 2013, (ft.©WSM/Colman) 

Riaprono le scuole nel Principato di Monaco e riprendono le varie attività. La scuola monegasca, oltre ad avere un ottimo programma didattico ricco di opzioni, offre molte opportunità agli studenti. Lo scorso anno scolastico, nel mese di febbraio, è stato organizzato, per la prima volta, su decisione dell’Educazione Nazionale, un viaggio su decisione dell’Educazione Nazionale, a compierlo un gruppo di 20 studenti di 1er (penultimo anno di liceo) del liceo Albert I.
Sono occorsi 4 anni per organizzare questo tipo di viaggio. - spiega il professore Pierre Curt, che insieme alle colleghe Patricia Schrab e Suzanne d’Aumale, si sono occupati dell’organizzazione, selezionato ed accompagnato i ragazzi- E’ stata un’esperienza unica e irripetibile che resterà nel cuore di tutti. Un fattore di crescita davvero importante per questi giovani. Speriamo di potere continuare in questo programma”. Ed è l’intenzione della direttrice dell’Educazione Nazionale, Isabelle Bonnal, che entusiasta dell’esperienza ha deciso di ripeterla ogni anno. Il viaggio che ha portato il gruppo in Sudafrica e Swaziland, ha permesso loro, da un lato di cogliere le dimensioni culturali e del patrimonio di questo importante Paese, dall’altra di partecipare ad un’azione umanitaria a favore di alcuni bambini orfani in Swaziland. I liceali dell’Albert I hanno lavorato in collaborazione con il liceo Waterford, primo istituto multi- razziale della regione, dove gli studenti hanno preso parte al programma umanitario della scuola. I giovani monegaschi hanno portato abiti, giochi, materiale pedagogico; hanno dato lezioni d’inglese, cantato, ballato, fatto sport con i piccoli di età compresa fra i 6 ed i 12 anni. Un grande lavoro di squadra, che ha sensibilizzato in modo indimenticabile gli studenti. Di ritorno dal viaggio, gli studenti e i professori hanno realizzato una mostra fotografica ed un filmato per raccontare la loro esperienza ai compagni di scuola, alla direttrice dell’Educazione Nazionale, Isabelle Bonnal, al direttore del Liceo, Pierre Cellario. Il progetto umanitario del Liceo Albert I è stato sostenuto dalla Fondazione Turquois, dell’associazione Children and Future e dal Kiwanis Club.

I VIAGGI DELLA DANTE ALIGHIERI “SULLE ORME DI PIERO”

Martedì 3 settembre 2013 Valtiberina (ft.©D.R.)

Tra gli eventi culturali che ogni anno organizza l’Associazione Dante Alighieri Monaco ci sono anche i viaggi con itinerari al di fuori di quelli turisticamente più battuti. Da Arezzo a Sansepolcro 25 e 28 Settembre: è prevista una serie di percorsi che condurranno alla ricerca delle opere di Piero della Francesca nella provincia di Arezzo e si snoderanno attraverso l’alta valle del Tevere, la Valtiberina fino al confine con l’Umbria. Visite a Monterchi, Anghiari e San Sepolcro, permetteranno di ritrovare i profili di valli e paesaggi immortalati dal grande Piero della Francesca in alcuni dei suoi più celebri quadri e affreschi.

Per informazioni e prenotazioni: info.dantemc@gmail.com 06.40.62.48.04

La Principessa Charlene in visita a Capbreton

Lunedì 2 settembre 2013, (ft.©Palais Princier) 

SAS la Principessa Charlene si è recata in visita a Capbreton nelle Lande, presso il club di salvataggio, domenica 1º settembre, dove ha trascorso la giornata in compagnia di 150 bambini di età compresa fra i 5 e gli 11 anni. Con la sua fondazione la Principessa si batte contro gli annegamenti dei bambini, attraverso la prevenzione e la sicurezza acquatica. Ha spiegato la Principessa: “La mia fondazione sosterrà diversi progetti proprio per sottolineare l'importanza e la consapevolezza intorno alla sicurezza acquatica. Troppi bambini annegano ogni anno perché non possono fare il bagno mentre semplicemente imparare a nuotare potrebbe salvare la loro vita e aiutarli a sentirsi più a loro agio in acqua”. Ad accompagnare la Principessa, uno degli ambasciatori della sua associazione, il campione di apnea Pierre Frolla.

www.fondationprincessecharlene.mc

Successo per la notte bianca di Mission Enfance

Lunedì 5 agosto 2013, (ft.©Mission Enfance)

Successo per la notte bianca di beneficenza a Villa Paloma organizzata dall’associazione Mission Enfance, ad accogliere gli ospiti, la presidente dell’associazione Anne-Marie Fissore che è stata ideatrice ed organizzatrice della serata davvero esclusiva nella sede del NMNM e che in questo momento ospita la mostra dell’artista russo Erik Boulatov. Alla serata hanno assistito il presidente d’onore dell’associazione, S.A.S. il Principe Albert II, il Ministro di Stato Michel Roger, il Mistro dell’interno Paul Masseron, Erik Boulatov, i mecenati Ekaterina e Vladimir Semenikhin e la direttrice del Museo Marie-Claude Beaud.

Ad animare il cocktail il gruppo musicale ZhangOMusik a cui è seguita una cena a lume di candela illuminata alla fine dai fuochi d’artificio della Spagna nell’ambito del Festival dei Fuochi d’ArtificioMomento clou della serata la vendita all’asta di alcune opere d’arte donate tra l’altro dal Sovrano, Erik Boulatov, Blake. L’associazione è riuscita a raccogliere 250 mila euro che saranno destinati alle azioni destinate alle azioni educative rivolte all’infanzia che più si trova in difficoltà in Vietnam, Laos, nel Kurdistan iracheno, Libano, Burkina Faso, Etiopia, Armenia, Afganistan, Colombia e in Siria. Sponsors della serata la banca Julius Bär.

www.missionenfance.org

Love Ball per bambini disabili

Lunedì 29 luglio 2013, (ft. ©Palais Princier) 

I Principi di Monaco hanno partecipato al ballo organizzato dalla top model russa Natalia Vodianova, una serata organizzata per raccogliere fondi per la sua fondazione Naked Heart, che si occupa di bambini disabili e delle loro famiglie. Love Ball si è svolto alla Salle Garnier in un’atmosfera glamour e ricca di ospiti e personaggi. Oltre alle LL.AA.SS. il Principe Albert II e la Principessa Charlene, ha appoggiato l’iniziativa della modella russa, compagna del miliardario Antoine Arnault, anche S.A.R. la Principessa di Hannover, accompagnata dal figlio Andrea Casiraghi e dalla futura nuora Tatiana di Santo Domingo. Erano anche presenti lo stilista Karl Lagerfeld, il campione Novak Djokovic con la consorte e il cantante Bono accompagnato da moglie e figlia.

Il Principe Albert II inaugura la maison d’Amelie che ospiterà disabili

Martedì 22 luglio 2013, Al centro della foto il Sovrano, da sinistra la presidente dell’associazione, Muriel Natali-Laure il marito Robert e la loro fglia Amélie, nel salone della ''Maison d'Amelie" (ft. Gaetan Luci/ Palais Princier)

Si tratta di un progetto ideato e voluto dalla presidente dell’associazione Monaco Disease Power, Muriel Natali-Laure, che, pensato nel 2008 è stato realizzato nel tempo record di un anno, con la costruzione di questa casa in campagna ad Annot nell’entroterra di Nizza, nella regione Alpes de Haute Provence. “E’ stata una giornata molto importante ed emozionante per me, - spiega Muriel Natali-Laurenon solo per la presenza di SAS il Principe Albert II ma perché ho potuto ringraziare anche tutti i donatori che hanno permesso la realizzazione della Maison d’Amelie, ossia la Croce Rossa Monegasca, la Fondazione Cuomo, la Fondazione Niarchos ed anche l’Ordine Sovrano di Malta a Monaco che ci ha regalato due veicoli elettrici”.

Annot è un paesino molto bello che ha fatto venire voglia alla presidente di creare un luogo in cui le persone con figli disabili (di età comprea fra i 5 e i 20 anni) potessero ritrovarsi per una villeggiatura, per fare beneficiare del periodo ai ragazzi grazie alla presenza di educatori specializzati che li potranno seguire nelle varie attività. Un modo per facilitare l’integrazione e la socializzazione. La Maison d’Amelie, che prende il nome dalla figlia della presidente Natali-Laure, è stata costruita su un terreno di 2500 mq messo a disposizione dal Comune di Annot, situato in vicinanza di un centro che offre molte attività: nuoto, tennis e un centro equestre. La casa di 600 mq su tre piani, è composta al piano terra da una sala comune di 100 mq, dalla cucina, una sala per la balneoterapia ed un’altra per la fisiomotricità. La Maison d’Amelie può accogliere 19 persone ogni camera con il proprio bagno, è strutturata per permettere l’accesso alla carrozzine. Presenti all’inaugurazione anche il ministro della salute, Stephane Valeri, il sindaco di Monaco Georges Marsan, il sindaco di Annot Jean Ballester, diverse autorità francesi ma soprattutto molti rappresentanti d’istituti specializzati venuti ad informarsi su questo luogo davvero unico. La Maison d’Amelie è aperta tutto l’anno ed è stata creata proprio con l’intento di andare in aiuto ai familiari in quei periodi dell’anno in cui gli istituti specializzati sono chiusi; è aperta alle associazioni, alle istituzioni e a tutti i privati.

Informazioni: Maison d’Amelie  gitemaisondamelie@gmail.com
Tariffeistituzioni 25 euro al giorno per persone (al di fuori delle vacanze scolastiche); 35 euro al giorno a persona durante le vacanze scolastiche; famiglie da 25 euro al giorno (85 euro al giorno per 4 persone)
 
Monaco Disease Power - 5, rue des Géraniums 98000 Monaco tel (+33) 6 07 93 23 56
www.monacodiseasepower.com

Be The One a Villa Paloma per MISSION ENFANCE

Martedì 9 luglio 2013 (ft.©WSM/Colman)

L’associazione Mission Enfance, presieduta da Anne-Marie Fissore, organizza una serata eccezionale il 26 luglio a Villa Paloma, sotto il patrocinio di SAS il Principe Albert II che è anche Presidente d’Onore dell’associazione. Il programma prevede una visita guidata privata, alle ore 19, dell’esposizione dedicata all’artista russo Erik Boulatov, seguita da cocktail a base di degustazione di vodka nei giardini del Museo. La serata proseguirà alle 20,30 con una cena esclusiva durante la quale i partecipanti potranno assistere allo spettacolo pirotecnico della Spagna, nell’ambito del Festival dei fuochi d’artificio sul porto di Monaco, la serata si concluderà con una vendita all’asta.

I fondi raccolti saranno devoluti interamente alle azioni umanitarie di Mission Enfance. I Paesi in cui Mission Enfance agisce per andare in aiuto all’infanzia sono soprattutto il Vietnam, Burkina Faso, Laos Kurdistan. Armenia, Afganistan. Siria, Libano, Colombia dove si dedica all’educazione con la costruzione di scuole, ludoteche e formazioni di insegnanti.

Informazioni e Prenotazioni: tel. (+377) 92053203- (+377) 97702350

charlotte@mission.enfance.org events@mediaplus.mc

Villa Paloma, 56 Bd. du Jardin Exotique,
Parking autorizzato di fronte al Jardin Exotique

I palloncini de Les Enfants des Frankie: Flash Live

Martedì 18 giugno 2013 

L'associazione Les Enfants des Frankie organizza una grande vendita di palloncini bianchi luminosi con una bella immagine del Principato stampata, sabato 6 luglio, durante la prima serata del Festival dei Fuochi d’Artificio.

L'iniziativa è posta sotto l'alto patrocinio di S.A.S. il Principe Albert II e con la collaborazione del Comune di Monaco. L'operazione Flash Live, una luce per la vita, si svolgerà sul porto di Monaco a partire dalle ore 20. 
Ogni palloncino costerà 3 euro e contribuirà ad aiutare e sostenere un bambino malato o sfortunato della regione.

I 3 anni di CREM, di Chantal Sobra

Sabato 14 giugno 2013, La terrazza dell'abitazione del Ministro di Stato, (ft.WSM/C.Sobra) 

Il Club dei Résidents Etrangers (Residenti Stranieri) del Principato ha festeggiato il suo 3º anniversario, con un brillante ricevimento offerto ai membri dal Ministro di Stato Michel Roger e dalla moglie, nei giardini della loro residenza, in presenza di molte personalità. Ecco qualche cifra per sottolineare il successo del Club, creato per facilitare l’integrazione di tutti i residenti nel contesto locale: 400 membri di 40 nazionalità e oltre 350 attività ed eventi proposti durante questi tre anni!
È nell’accogliente salone del Club che i soci si ritrovano e condividono i loro interessi e le attività di svago e hobby: conferenze di vario tipo, dal business al letterario, concerti, corsi di enologia, ecc.. Quest’anno gli iscritti a CREM hanno avuto il privilegio di vivere dei momenti eccezionali e esclusivi come l’aver ricevuto S.A.S. la Principessa Charlene, che ha presentato la sua Fondazione, accompagnata dal Sovrano; oppure realizzare un pasto nelle cucine di Palazzo con lo Chef Christian Garcia e pranzare in un salone privato; degustare vini millesimati in occasione di un week-end eno-gastronomico nella regione di Bordeaux; partecipare ad un ballo al Palazzo di Hofburg a Vienna; visitare i cantiere della Torre Odeon e dello YCM, futuri simboli architettonici del Principato; CREM ha inoltre stretto una collaborazione con la IUM.
La dinamica equipe del Club, presieduto da Louisette Azzoaglio Levy-Soussan,  prepara il programma per i prossimi mesi che si annuncia denso, appassionante ed esclusivo, destinato a soddisfare tutti gli iscritti, attuali e quelli futuri!

CREM - Club des Résidents Etrangers 1 avenue Princesse Grace - Résidence Le Mirabeau Tél. : +377 97 98 01 77 - www.crem.mc Ouvert du Lundi au Vendredi de 14h à 21h

Doppia festa per il Monaco Ambassadors Club che compie 40 anni

Venerdì 31 maggio 2013 (ft.©E.Mathon/Palais Princier)

Nella Salle Empire dell’Hotel de Paris, Louisette Levy Soussan Azzoaglio, presidente di CREM (Club dei Residenti Stranieri) ha ricevuto il diploma di Ambasciatrice di Buona Volontà del Principato, dal Monaco Ambassadors Club. A consegnarlo è stato il presidente del club, Alexander Moghadam. che ha spiegato come da 55 anni la signora Levy Soussan lavori per il Principato e per la famiglia Grimaldi: “Una vera roccia nel suo impegno verso il prossimo!”. Il vice-presidente Mike Powers ha ritracciato la carriera di Louisette Levy Soussan, ricordano il suo lavoro come segretaria della Principessa Grace, la creazione dieci anni fa dell’associazione a protezione dell’infanzia dai pericoli di internet, Action Innocence ed il suo ruolo chiave nella creazione di CREM.

Nel ringraziare, la signora Levy Soussan ha detto di aver fatto solo il suo lavoro, ma di avere imparato davvero tanto nella sua vita. Le LL.AA.SS. il Principe Albert II e la Principessa Charlene hanno preso la parola per complimentarsi con la presidente di CREM e con il club per la scelta fatta, in considerazione dell’alto profilo della signora Levy Soussan. In particolare la Principessa ha poi ringraziato il Monaco Ambassadors Club, per l’aiuto dato alla sua Fondazione. A termine della serata abbiamo chiesto un commento a Louisette Levy Soussan, che visibilmente ancora emozionata ha risposto: “Sono davvero onorata di essere la prima donna a ricevere il diploma di Ambasciatrice di Buona Volontà per il Principato di Monaco, e dopo due personalità come quelle di Yves Piaget e Roger Moore”. Una doppia festa per il Monaco Ambassords Club che ha festeggiato 40 anni di esistenza, fu fondato infatti nel 1973 su iniziativa della Principessa Grace.

Concerto Eccezionale per Mission Enfance


Venerdì 31 maggio 2013 

L’associazione Mission Enfance organizza venerdì 31 maggio alle ore 20,30 un concerto eccezionale con la Corale Quazylis & La Lyre Roquebrunoise presso la Parrocchia di Saint Nicolas a Fontvieille (1 Place du Campanin).

L’incasso della serata sarà utilizzato per finanziare le varie missioni umanitarie di cui si occupa l’attivissima associazione monegasca.

Monaco-Parigi, 1000 km per 1000 bambini

Mercoledì 29 maggio 2013, ln giallo il carabiniere Jean-Christophe Agosta in giallo,(ft.©WSM/Colman)

S.A.S. il Principe Albert II ha assistito sulla piazza di Palazzo, alla partenza della corsa Monaco-Parigi, organizzata dall’associazione Louis Carlesimo Monaco, per sostenere l’operazione 1000 chilometri per 1000 bambini, Jean-Christophe Agosta, carabiniere di prima classe, ha accettato di far parte della la squadra del Carlesimo Trophy Monaco e raggiungerà Parigi con la corsa podistica, percorrendo tappe da 100 km. al giorno per 10 giorni.

L’arrivo nella capitale francese è previsto il prossimo 8 giugno. L’obiettivo dell’Associazione è quello di raccogliere fondi per permettere a 1000 bambini all’anno di effettuare delle uscite ludiche o di realizzare dei sogni specifici; i fondi permetteranno anche di aiutare a finanziare una casa-famiglia e un’aula di scuola vicino all’ospedale pediatrico Bullion (Yvelines).

www.asso-louis-carlesimo.com
Il Sovrano con gli orsetti mascotte della corsa
Il momento della partenza del carabiniere di prima classe Jean-Christophe Agosta scortato dai colleghiin moto

Parte da Monaco il mezzo Giro di Francia a favore della FPA2

Lunedi 27 maggio 2013, (ft.©WSM/Colman) 

È partita dalla piazza di Palazzo, in presenza di S.A.S. il Principe Albert II, un’impresa sportiva a favore di due associazioni, la FPA2 (Fondation Prince Albert 2 de Monaco) e la Fondation ARC(Associazione per la ricerca sul Cancro). Mark Miles, che lavora alla SBM Off-Shore a Monaco, grande sportivo, ha deciso di prendere un anno sabbatico dal lavoro per dedicarsi ad un progetto in cui lo sport e l’umanitario si uniscono. Percorrerà mezzo Giro di Francia in bicicletta, 2500 km, 18 tappe con l’obiettivo di raccogliere almeno 20 mila euro da devolvere alle due associazioni scelte. “Il sistema è molto semplice – spiega la moglie Laurence Miles, moglie di Mark – basta connettersi sul sito www.tourdehalffrance.blogspot.fr e fare un dono (Faites Un Don) che sarà devoluto direttamente all’associazione prescelta”. Ad accompagnare Mark per la prima tappa fino a Saint Raphael un gruppo di amici appassionati di ciclismo, tra cui un collega di lavoro ormai in pensione e ciclista dilettante, Guy Sauvagnargues, che lo raggiungerà anche nella lunga tappa di montagna. A dar il via all’impresa il vice-presidente della FPA2, Bernard Fautrier.
Il ritorno al porto di Monaco è previsto il 16 giugno verso le ore 12.
Il via del Vice-Presidente Bernard Fautrier
Le due figlie di Mark Miles, a sinistra Juliette e a destra Elodie

Monaco-Parigi, 1000 km per 1000 bambini


Mercoledì 15 maggio 2013, la locandina della corsa 


S.A.S. il Principe Albert II sarà presente sulla piazza di Palazzo, il 28 maggio alle ore 15, per assistere alla partenza della corsa le Monaco-Parigi, organizzata dall’associazione Louis Carlesimo Monaco, per sostenere l’operazione 1000 chilometri per 1000 bambiniJean-Christophe Agosta, carabiniere di prima classe, ha accettato di far parte della la squadra del Carlesimo Trophy Monaco e raggiungerà Parigi con la corsa podistica, percorrendo tappe da 100 km. al giorno per 10 giorni.

L’arrivo nella capitale francese è previsto il prossimo 8 giugno. L’obiettivo dell’Associazione è quello di raccogliere fondi per permettere a 1000 bambini all’anno di effettuare delle uscite ludiche o di realizzare dei sogni specifici; i fondi permetteranno anche di aiutare a finanziare una casa-famiglia e un’aula di scuola vicino all’ospedale pediatrico Bullion (Yvelines).

www.asso-louis-carlesimo.com

CROCE ROSSA MONEGASCA, Giornata Mondiale e braderie (fuori tutto) sabato 4 maggio, di Chantal Sobra

Mercoledì 1 maggio 2013

La Grande Braderie (fuori tutto per pochi euro) della Croce Rossa Monegasca (CRM) si terrà sabato 4 maggio: appuntamento tradizionale per fare dei buoni affari, con due grandi novità per festeggiare il 65 compleanno della CRM! Sarà la Sala du Canton, a Fontvieille, ad accogliere quest’anno la Grande Braderie. Più spazio per gli stands, più accessibilità e facilità per gli acquisti a prezzi che sfidano ogni concorrenza (vestiti, giocattoli, accessori, libri, ecc.)  I ricavati della Braderie saranno destinati ad un'azione umanitaria (programma di primo soccorso in Nigeria).
Per tutta la giornata esposizioni e animazioni, giochi e varie attività si susseguiranno. Si potranno ammirare, e acquistare, stupende foto prese “sul posto”,e raccolte in una bellissima opera. I volontari della CRM faranno scoprire la più grande organizzazione umanitaria del mondo, e inviteranno il pubblico a partecipare ad opere solidali. Giochi, quiz, diverse attività, un’ introduzione ai primi soccorsi e all’utilizzo del defibrillatore, informazioni (molto complete) sulla salute, sullo sviluppo sostenibile, momenti di convivialità e scambi grazie a numerose attività…..sono solo una breve presentazione della giornata del 4 maggio.
 
Ulteriori informazioni e pre-iscrizioni agli ateliers sul sito: www.croix-rouge.mc
Sabato 4 maggio, dalle ore 8,30 alle 17,30
Sala du Canton, Fontvieille (sopra Carrefour)

L’AMADE MONDIALE il 4 ottobre festeggia i 50 anni

Domenica 14 aprile 2013 (ft.©Eric Mathon/Palais Princier)

Assemblea generale per l'AMADE Mondiale all’hotel Novotel. Sotto la presidenza di S.A.R. la Principessa di Hannover si sono riuniti gli attori internazionali di questa organizzazione non governativa che opera nei quattro angoli del globo. Belgio, Cambogia, Niger e Filippine; gli interventi a sostegno dei piccoli e dell'infanzia indifesa in generale sono molteplici. Con il supporto del Governo di Monaco e Fight AIDS, AMADE mondiale sta operando nel Burundi, già dal 2008, portando sostegno a oltre 30.000 bambini tra cui 10.000 orfani. In occasione della sessione annuale 2013, che è anche l'anno di ricorrenza del 50º anniversario, è stato nominato il nuovo segretario generale, Jerôme Froissart. È stata fissata la data del 4 ottobre quale giornata di celebrazione per questa associazione fondata e voluta dalla Principessa Grace nel 1963.

Giornata Mondiale della Gioventù

Martedì 9 aprile 2013 

Nel mese di luglio otto giovani della parrocchia Saint Charles parteciperanno alle Giornate Mondiali della gioventù Rio di Janeiro dove sarà presente Papa Francesco.

Il costo del viaggio è di 1.890 euro a persona e per questo i ragazzi, per potersi finanziare hanno deciso di organizzare una cena sabato 13 aprile nella sala parrocchiale "Louis Brisson" alle ore 19,30, il costo sarà di 15 €.

Chi volesse dare un aiuto a questi giovani potrà inviare un'offerta alla Parrocchia Saint Charles - 8, av.St.Charles - Monte-Carlo, precisando per: JMJ - Pastorale de la Comunication.

Prenotazioni all’etrata della Chiesa tel (+377) 93.30.74.90 tutti i giorni dalle ore 10,00 alle 12,00 e dalle 16 alle 18,00.

Il Monaco Press Club assegna il Premio Giovani Talenti

Martedì 2 aprile 2013 La premiazioneDa sinistra: cinzia Colman vice-presidente MPC, Jean Pierre Margossian, presidente MPC,  Mykolas BrabaviciusSeshiru Muraki e Isabelle Bonnal, Diretrice dell'educazione Nazionale di Monaco, (ft. WSM/Colman) 

Il Monaco Press Club (MPC) ha assegnato per la prima volta il Prix des Jeunes Talents-New Reporters. Un concorso rivolto ai giovani delle scuole medie e del liceo (12-15 anni) che vogliono cimentarsi con l’attività di giornalisti, foto-reporter o con la realizzazione di video-reportage. Il premio è stato realizzato grazie alla cooperazione della Direzione dell’Educazione Nationale e dello Sport che ha lanciato il concorso nelle scuole. L’obiettivo del MPC è quello di ricompensare le opere dei ragazzi che incitano al dialogo tra i popoli, alla protezione dell’ambiente e all’evoluzione delle tecnologie nel mondo della comunicazione. I due vincitori di questa prima edizione sono ragazzi della scuola media Charles III che hanno vinto per la categoria foto-reporter. Il primo premio è stato attribuito al lituano Mykolas Brabavicius, 15 anni, con un reportage fotografico su “L’Urbanismo a Monaco” che ha raccontato di avere la passione per la fotografia da quando aveva 8 anni. Il secondo premio è andato alla giovane giapponese Seshiru Muraki 13 anni, un servizio fotografico sul tema “Monaco ed i suoi spazi verdi”. Seshiru ci ha spiegato che le piace mettersi alla prova, per scoprire quello che potrebbe piacerle per il suo futuro.

Kermesse de Soeur Marie

Giovedì 28 marzo 2013, il manifesto della Kermesse 

La Kermesse di Sœur Marie che unisce beneficenza, buoni affari e divertimento, si svolgerà allo Chapiteau di Fontvieille il prossimo 5 e 6 aprile. L’Associazione, creata nel 1974, per dare aiuto ai bisognosi, è patrocinata dalla Presidente d’Onore S.A.R. la Principessa di Hannover. L’Opera ha come fine di portare aiuto per tutti i genere di bisogni, in particolare alle persone anziane e di contribuire ad ogni promozione umana e sociale. L’annuale Kermesse è una delle principali fonti di finanziamento per le azioni dell’Opera di Soeur Marie.
Sotto lo chapiteau, ci saranno gli abituali stands rappresentanti i diversi Paesi o enti e poi le animazioni per i bambini, l’asilo nido per i più piccini, il bar e le diverse specialità gastronomiche….. la parola chiave sarà “Venite a divertirvi e fate buoni affari!”. Quest’anno, grazie alla generosità del Consolato di Turchia a Monaco, la Kermesse si svolgerà all’insegna della Turchia! I visitatori si troveranno immersi nel Grand Bazar d’Istanbul: negozi, specialità culinarie, musica e danze contribuiranno ad animare la manifestazione.
Da non dimenticare la cena (su prenotazione) e la grande tombola dotata, come consuetudine, di bellissimi premi.

Venerdì 5 aprile (h12 - h20) e sabato 6 aprile (h10 - h18) Chapiteau di Fontvieille
Per ulteriori informazioni : (+377) 93 30 14 77

Un concerto per la Fondazione della Principessa Charlene

Mercoledì 27 marzo 2013, (Ft.©Eric Mathon / Palais Princier)
 
Sotto l’alto Patrocinio di S.A.S. le Prince Albert II, il Kiwanis Club di Monaco ha organizzato un concerto di beneficenza a favore della Fondazione Princesse Charlene di Monaco, alll'Auditorium Rainier III.
Due orchestre eccezionali sono state riunite per l’occasione: la Fanfara della Compagnie dei Carabinieri del Principe di Monaco e l'Orchestra Jazz della NATO. Le due formazioni si sono esibite proponendo successi classici del jazz, del rock e del varietà francese.
Il Kiwanis Club di Monaco ha consegnato poi a S.A.S. la Principessa Charlene un assegno de 15000 euro destinato alla sua Fondazione dedicata all’infanzia.

Ladies Lunch per il CJPS

 Sabato 23 marzo 2013, Da sinistra: Rose Asplanato, Sylvia Sermenghi, Dominique Revellly, Virginie Aubry, S.A.S. Princesse Charlene Presidente Onoraria del Ladies Lunch, Roberto Bocus (Pomellato), Laurence Chauvel ( Ferragamo), Cecile de Massy, Celina Lafuente de Lavotha, Nadine Sciacca (Pomellato) e Guy Magnan ( CJPS)(ft.©Ladies Lunch)

22 mila euro è la cifra che la generosità delle Ladies Lunch ha offerto al Centre de la Jeunesse Princesse Stéphanie, in aiuto all’infanzia e all’adolescenza in difficoltà. La presidente Cécile De Massy ha accolto S.A.S. la Principessa Charlene all’Hotel Metropole insieme agli sponsors che hanno animato il lunch, due importati maison italiane: Ferragamo e la gioielleria Pomellato. Ferragamo ha presentato una sfilata con i modelli della primavera-estate mentre Pomellato ha esposto alcune delle creazioni di alta gioielleria e di prêt à porter. La cifra raccolta dal Ladies Lunch contribuirà all’acquisto, da parte del Centre de la Jeunesse Princesse Stéphanie di un mini-bus.
www.ladieslunchmontecarlo.org         


LADIES LUNCH

Martedì 19 marzo 2013 

L’associazione Ladies Lunch, che ha per obiettivo di apportare aiuti all’infanzia e agli adolescenti in difficoltà, organizza il suo consueto cocktail e lunch all’Hotel Metropole, giovedì 21 marzo a partire dalle ore 11,30.

Presenzierà 
all'evento S.A.S. la Principessa Charlene. I fondi raccolti quest’anno saranno destinati al Centre de la Jeunesse Princesse Stéphanie. Durante il pranzo si potrà assistere ad una sfilata di moda.

Per prenotazioni ed informazioni, tel.: (+33)678635667 CLavotha@monaco.mc
www.ladieslunchmontecarlo.org/         www.cjps.asso.mc

Haiti: collaborazione tra Principato, CRM e CRF, di Monica Cillario

 Martedì 19 marzo 2013 (ft.©CRM)

Nell’ambito del programma di Squadre di Risposta alle Urgenze Umanitarie (ERU), un volontario della Croce Rossa Monegasca, specializzato in materia di acqua e servizi igienico-sanitari, si è recato ad Haiti per aiutare la riorganizzazione dei centri di assistenza per le emergenze dopo il passaggio dell’uragano Sandy. Nel marzo 2011 il Principato, la Croce Rossa Monegasca (CRM) e la Croce Rossa Francese (CRF) avevano firmato un accordo di cooperazione che permette al personale della CRM, in caso di emergenza, la messa in opera di cure di primo soccorso (ERU) e di assistenza igienico–sanitaria, secondo il protocollo della Croce Rossa Francese.

In seguito all’uragano Sandy, la Croce Rossa francese ha chiesto aiuto a quella monegasca nel settore idrico. Patrice Gambini, impiegato della Società Idrica Monegasca, è stato così inviato ad Haiti dal 3 al 25 febbraio 2013, ed ha lavorato con gruppi austriaci e francesi. Giunto sul posto ha collaborato negli aiuti urgenti quali la rimessa in attività dei centri di primo soccorso (CTU), la costruzione di bagni e docce, la messa in opera di grondaie e tubi di plastica per la raccolta di acqua piovana, la distribuzione di kit igienici di prima necessità. La Società Idrica Monegasca ha messo a disposizione il proprio personale senza alcune richiesta finanziaria al Governo monegasco e questo è senza dubbio un bel gesto di solidarietà che merita di essere sottolineato.

Fondazione Paint a Smile alla pediatria del CHPG, di Monica Cillario

Giovedì 14 marzo 2013  Da sinistra: S.A.R. la Principessa di Hannover, il Ministro di Stato Michel Roger, il primario di pediatria Jean Claude Picaud, Laura Cotton,Présidente de la Fondation «Paint a Smile» (ft.©Charlie Gallo/CDP)

S.A.R. la Principessa di Hannover
 ha inaugurato i quadri realizzati dagli artisti della « Fondazione Paint a Smile » al Padiglione Pediatrico dell’Ospedale Princesse Grace (CHPG) Alla cerimonia erano presenti anche il Ministro di Stato Michel Roger, Stéphane Valeri Ministro della salute ed affari sociali, Patrick Bini, Direttore dell’Ospedale e André Garino, Presidente del Consiglio di Amministrazione del CHP. L’Ospedale vuole essere per i piccoli pazienti ed i loro familiari un luogo il più possibile accogliente, per aiutare i pazienti stessi nelle cure e sostenerli anche dal punto di vista psicologico . Per questo motivo è stato chiesto alla Fondazione Paint a Smile di creare un ambiente piacevole e caloroso, scegliendo come tema il Circo e creando appositamente installazioni e opere d’arte allegre e colorate. S.A.R la Principessa di Hannover, da sempre molto interessata alle tematiche dell’infanzia, ha accettato di essere la madrina dei Colori di questo primo progetto di « Paint a Smile » che è stato finanziato grazie alla generosità di diversi donatori anonimi, del Lions Club di Monaco, dalle due edizioni del Cinema dei Colori di Paint a Smile in collaborazione con lo Yacht Club di Monaco e con la partecipazione dell’ospedale Princesse Grace.

www.montecarloin.net/show
 in data 8 ottobre 2011 il nostro articolo su Paint a Smile

Festa della Donna: il settore umanitario, di C. L. de Lavotha

Sabato 9 marzo 2013, Da sinistra: Leïla CHIHA presidente JCEM, Spès Nihangaza rappresentante legale di FVS-AMADE Burundi, S.A.R. la Principessa di Hannover e Cédric Cavassino vice presidente JCEM (ft.©JCE) 

Nel giorno della Festa della Donna la Jeune Chambre Economique de Monaco (JCE), in collaborazione con l'Associazione Mondiale Amici dell'infanzia (AMADE Mondiale) e la Direzione della Cooperazione Internazionale del Ministero degli Esteri monegasco, ha organizzato una serata sul tema: "Il ruolo delle donne nelle associazioni umanitarie".  

Ospite d’onore della serata S.A.R. la Principessa di Hannover. Ad animare la serata è stata un’oratrice d’eccezione, la carismatica Spes Nihangaza, presidente della FVS-AMADE Burundi e Console di Monaco in Burundi. Questa donna straordinaria ha presentato i suoi progetti umanitari nel Paese africano, progetti di cui beneficeranno circa 50.000 tra bambini ed adulti ogni anno, per contribuire a migliorare, senza alcuna discriminazione, il loro sviluppo futuro. Spes Nihangaza ha posto l’accento sulla necessità di uno sforzo comune per combattere la povertà e l'esclusione sociale, per consentire alle persone di partecipare attivamente alla vita e al progresso della comunità.

www.jcemonaco.mc     www.fvs-amade.org

 

MPC: la cultura che dà lustro al Principato di Monaco, di Maria Bologna

Venerdì 8 marzo 2013, (ft.©WSM/Colman) 

Marie-Claude Beaud, Direttrice del Nuovo Museo Nazionale, Jean-Louis Grinda e Jean-Christophe Maillot, rispettivamente Direttore artistico dell'Opera e dei Balletti di Monaco, sono stati i tre invitati all'intervista simultanea organizzata dal Monaco Press Club , presso lo Yacht Club di Monaco. Ad assistere una platea particolarmente attenta e numerosa, grazie anche all'intervista condotta con disinvoltura e con qualche nota di umorismo, dalle giornaliste Cinzia Colman e Joelle Deviras. Si è parlato di tutto: presente, passato, futuro, della libertà d'espressione artistica, delle istituzioni rappresentate da ciascuno degli importanti ospiti, fino ad approdare ai nuovi progetti, dove, per tutti, l'armonia e il coordinamento sembrano le parole d'ordine. E sì, perché a Monaco l'arte e tutte le sue espressioni (musica, scultura, pittura e balletto) sono in realtà i migliori ambasciatori nel mondo del "Made in Monaco".
I successi sono documentati delle tournée internazionali delle creazioni di Maillot per i Balletti di Monte-Carlo, che replicherà la sua fama anche con l'annunciato ultimo balletto, Choré, previsto sulle scene del Grimaldi Forum dal 25 al 28 aprile; dal successo della doppia esposizione Monacopolis del NMNM a villa Sauber (31 dicembre) e villa Paloma (12 maggio) all’allestimento di esposizioni possibili grazie alla disponibilità di collezionisti o alla collaborazione con altri musei. Come sottolineato da Grinda, infatti, spesso il fascino del Principato di Monaco porta gli artisti a volersi esibire qui più volte, contribuendo a rendere magico quanto accade sul palco della prestigiosa Salle Garnier. Leggende ed occasioni uniche, per artisti, cantanti ma anche per chi li produce e crede nella forza della cultura, in tutte le sue espressioni. Nonostante le difficoltà economiche che hanno interessato anche il governo monegasco per sovvenzionare la cultura, a Monaco il mecenatismo esiste ancora, soprattutto a favore di iniziative di valore, che contribuiscono, per bellezza ed originalità, a dare lustro ad un Principato che fa ancora sognare, qui come nel mondo intero.

www.nmnm.mc    www.balletsdemontecarlo.com  www.opera.mc

Diplomi della Croce Rossa Monegasca

Giovedì 7 marzo 2013(ft. ©CRM) 

Consegnati i diplomi della sezione secourisme della Croce Rossa Monegasca. A consegnarli è stato direttamente S.A.S. il Principe Albert II, Presidente della CRM, accompagnato dal dottor Michel-Yves Mourou, responsabile della sezione. Il Sovrano ha ricordato l’importanza della formazione ai primi gesti di soccorso: “Perché possono salvare una vita!”. 

Serata Monaco Wales Association


Lunedì 4 marzo 2013, 
(ft.©Eric Mathon/Palais Princier) 

In occasione di San David, l'associazione Monaco Wales ha organizzato una serata di beneficenza all'hotel de Paris.

I fondi raccolti durante la serata sono stati devoluti alla Fondazione della Principessa Charlene.

Alla serata hanno presenziato le LL.AA.SS. i Principi di Monaco e la cantante Shirley Bassey.  
Basket Euro Cup: A.S. Monaco Basket/ Alba Berlino, martedì 29 gennaio ore 19 Salle Gaston Medecin.
Fino al 22 marzo, pista di pattinaggio su ghiaccio allo stadio nautico Rainier III, porto di Monaco