Venerdì 17 giugno 2016, Nella foto a sinistra Luisella Berrino e Bianca Garavelli, a destra la ballerina della compagnia Les Farfadets, (ft.WSM/Colman)
Una serata ricca di emozioni, quella che ha proposto l’associazione Dante Alighieri Monaco, per la presentazione della stagione 2016-2017. Il luogo, il Tunnel Riva, che Lia Riva concede per eventi di rilievo che vanno al di là dei magnifici motoscafi. La musica, con lo straordinario violino di Zhang-Zhang. Le immagini ,dei prossimi eventi.
La serata è iniziata con il benvenuto del presidente dell'associazione Giuseppe Sarno e dell'Ambasciatore d'Italia a Monaco, Massimo Lavezzo. È stata poi la volta della presentazione da parte di Luisella Berrino, del libro-thriller della scrittrice Bianca Garavelli intitolato “Le terzine perdute di Dante”. Grande appassionata e studiosa di Dante, la scrittrice si è ispirata alla storia del “sommo poeta” per il suo libro che spazia dal 1309 ai giorni nostri.
Poi il presidente dell’associazione, Giuseppe Sarno, ha poi preso la parola per annunciare tre riconoscimenti ad altrettante donne italiane del Principato molto implicate nel collaborare a diffondere la cultura italiana: Maria Franca Ferrero, Lia Riva e poi alla memoria della baronessa Mariuccia Zerilli Merimò, ritirato dalla figlia.
La direttrice della Dante Monaco, Grazia Soffici, è passata alla presentazione. “Come ogni anno abbiamo cercato il filo conduttore della stagione- ha spiegato- ed il comitato ha deciso che i sentimenti dovevano essere questo fil rouge, Pensare sentimenti, Sentire pensieri. Per lasciare lo spazio alla meditazione e alle emozioni”. Dopo una breve presentazione di ogni evento è stato lasciato spazio ad un filmato che ha fatto assaporare ai presenti quello che sarà lo spettacolo vero e proprio.
Si inizierà giovedì 20 ottobre (ore 20,15 al Teatro des Variétés) con il ritorno a Monaco del grande cantautore Eugenio Bennato e il suo spettacolo “Canzoni di Contrabbando”. L’evento rientra nella XVI settimana della lingua e cultura italiana nel mondo, che sposa quest’anno il concetto della creatività indicato dal Ministero degli Esteri.
Lunedì 21 novembre sarà la volta de “L’Eros nell’Arte” (ore 19,30 Teatro des Variétés) incontro di due intellettuali italiani, Claudio Strinati storico dell’arte e musicologo e dirigente del Ministero dei Beni Culturali e Stefano Zecchi, scrittore e giornalista che parleranno di arte e filosofia estetica con una rilettura dell’Eros nell’arte.
Martedì 17 gennaio 2017 (ore 20,15 Teatro des Variétés) l’ensemble strumentale femminile, Le Muse presenterà “Musiche da Oscar: omaggio a Ennio Morricone” al pianoforte il maestro Andrea Albertini.
Mercoledì 8 febbraio 2017 (ore 20,15 Teatro des Variétés), conferenza spettacolo, “Luigi Comencini: L’amore in Italia negli anni ‘70”, attraverso filmati storici e riletture contemporanee, si propone un riflessione sul tema dell’amore attraverso i complessi passaggi di emancipazione e sviluppo dell’Italia.
Giovedì 17 marzo (ore 20,30 Teatro des Variétés), la compagnia di teatro amatoriale Les Farfadets presenterà lo spettacolo “Amor di donna” con poesia, danza e musica, uno spettacolo ideato da Sophie Cossu e Grazia Soffici. Lo spettacolo vuole esplorare la poliedricità dell’universo femminile, con un fondo costante di ottimismo.
Lunedì 15 maggio (ore 20,30 Teatro des Variétés), “Napoli Eterna” con il sestetto dell’Orchestra sinfonica di Sanremo, conferenza-spettacolo condotta da Federico Vacalebre, redattore de Il Mattino di Napoli che guiderà il pubblico attraverso l’universo delle canzoni classiche napoletane.
Intanto il 22 giugno la Dante Alighieri presenterà i 5 finalisti del Premio Strega, all'hotel Meridien alle ore 18.