|
AUGURI
|
Mercoledì 1 gennaio 2013, (ft.WSM/Colman)
Tanti auguri di un sereno 2014 a tutti i lettori, dalla redazione di MonteCarloin.net
|
|
Natale a Monte-Carlo
|
Mercoledì 25 dicembre 2013, (ft.WSM/Colman)
Trascorrere il Natale nel Principato di Monaco è anche solo una semplice passeggiata, per sentire un’atmosfera diversa. Le decorazioni natalizie illuminano la città: le strade, la mitica piazza del casinò con le sue vetrine luminose (una prima mondiale), il Villaggio di Natale al porto, senza dimenticare il Rocher, sempre magnificamente illuminato a cui quest’anno si è aggiunto, dopo molti anni di assenza, il Presepe firmato da Fabienne Mourou. Una passeggiata che non deve dimenticare una visita alle chiese monegasche ed ai loro Presepi, preparati con cura da Parroci e parrocchiani. Come quello di Saint Charles, che sotto l’occhio attento di Padre Carlos Adams, è stato realizzato da un gruppo di residenti italiani, Federico Soffici, Teresa Sarno e Silvana Ballardini. Si possono poi ammirare i numerosissimi e straordinari Alberi di Natale, ad esempio nelle hall dei grandi alberghi o quelli delle gallerie dello shopping, dove i fioristi monegaschi si danno battaglia a colpi di creatività. E poi per ritrovare i gusti un tempo c’è il thé del pomeriggio all’hotel Hermitage, in stile Belle Epoque: dal cioccolato caldo aromatizzato alle spezie, alla “Buche de Noël”, il tipico dolce natalizio francese, firmato dallo chef pasticcere Nicolas Baygourry, che ne ha ideata una per i 150 anni della SBM, da comprare e mettere sulla tavola di Natale, (85 euro per 6 persone). Senza dimenticare il giro in calesse proprio con Babbo Natale, intorno alla piazza del casinò! Negli spettacoli da non perdere il nuovo Schiaccianoci firmato da Jean-Christophe Maillot, coreografo e direttore dei Balletti di Monte-Carlo e al Teatro des Muses di Anthea Sogno un concerto comico dal 28 al 31 dicembre intitolato Zorozora ( http://www.theatredesmuses.fr)
|
|
Natale al Foyer Princesse Charlene
|
Lunedì 23 dicembre 2013, (ft.Palais Princier)
LL.AA.SS. il Principe Albert II e la Principessa Charlene sono andati a distribuire i regali offerti dal Palais Princier e dalla Croce rossa Monegasca, ai piccoli ospiti del Foyer Princesse Charlene (La casa dei Bambini).
In occasione del ventesimo anniversario dell'entrata del Principato di Monaco in seno alle Nazioni Unite, ai bambini è stato spiegato il ruolo di questa organizzazione nel mondo. Essi hanno quindi esposto le diverse azioni intraprese dall’ONU per lo sviluppo, sottolineando come influenzano profondamente la vita e il benessere di milioni di persone. Una serie di diapositive hanno illustrato il lavoro dei bambini e la loro descrizione degli Otto Obiettivi di Sviluppo del Millennio. I bambini hanno ringraziato la Principessa Charlene che, attraverso la sua Fondazione, ha offerto un bellissimo pianoforte digitale alla Foyer per i piccoli residenti.
|
|
Natale monegasco
|
Giovedì 19 dicembre 2013, (ft.Palais Princier)
LL.AA.SS. il Principe Albert II e la Principessa Charlene hanno ricevuto a Palazzo i bambini monegaschi per la tradizionale merenda di Natale. I Principi hanno offerto regali a tutti nella suggestiva corte del Palazzo, decorata sul tema natalizio, accompagnati naturalmente da Babbo Natale.
|
|
Ha aperto sul porto il Villaggio di Natale
|
Venerdì 6 dicembre 2013, (ft.WSM/Colman)
Il sindaco di Monaco, Georges Marsan, ha inaugurato il Villaggio di Natale, con lui Pierre Casiraghi, il Ministo di Stato Michel Roger e numerose altre autorità. Stradine incantate, personaggi delle favole e tanti negozietti, integrati nella scenografia del villaggio, con prodotti natalizi, articoli da regalo per le feste e tante specialità alimentari.
500 gli alberi di Natale disseminati nel villaggio, la grande ruota panoramica che domina il panorama, la pista di pattinaggio e poi le innumerevoli animazione: marionette, karaoki, giochi di magia e durante le vacanze molti laboratori creativi per i più piccoli. Serata in musica ogni venerdì e sabato dalle ore 19 alle 22; la pista di pattinaggio su ghiaccio alla sera diventa circuito per i kart. Sabato 21 dicembre alle ore 17,30 la pista di pattinaggio accoglierà la troupe Patin’air con lo spettacolo intitolato Noël Givré.
Il Villaggio di Natale resterà aperto fino al 5 gennaio mentre la pista di pattinaggio resterà fino al 9 marzo 2014.
|
|
Georges Marsan illumina la città con le luci natalizie
|
Mercoledì 27 novembre 2013, (ft.WSM/Colman)
Il sindaco di Monaco, Georges Marsan, accompagnato dalla giunta comunale ha acceso le illuminazioni natalizie della città che continueranno ad illuminare la città fino al 5 gennaio.
Un decoro che ogni tre anni cambia completamente, realizzato dalla casa Blachere, che prepara le luminarie, sulla tematica richiesta dal Comune di Monaco, da gennaio a settembre; all’inizio di ottobre comincia la fase di montaggio delle ghirlande, che solo nel boulevard Albert I si snodano per 5 km.
“I quartieri quest’anno sono divisi in quattro zone, ognuno con un’ispirazione particolare – ci spiega il direttore generale di Blachere, Johan Hugues - per la Condamine (porto) è l’Art Decó, per Monte-Carlo è il Natale d’Oro, per il Jardin Exotique sono i colori di Monaco, il rosso e il bianco ad essere protagonisti, infine a Fontvieille la tematica è il circo, anche perché le illuminazioni resteranno accese in quel quartiere fino alla fine di gennaio in occasione del Festival del Circo”.
Il Comune di Monaco, impegnato nello sviluppo sostenibile, controlla i consumi energetici grazie all’utilizzazione dei LED per tutte le decorazioni natalizie.
|
|
|
|