Lunedì 21 novembre 2016, (ft.D.R.)
Il Ministero Affari Esteri ha indetto
La Settimana della Cucina Italiana nel Mondo per l'occasione il
23 novembre si svolgera alla Société Nautique di Monaco, ore 18 l’incontro/degustazione dedicato alla
Liguria e ai suoi vini pregiati realizzato all’
Associazione Italiana Sommelier in collaborazione con l’
Accademia della Cucina.
Una panoramica sui principali vini liguri, con l’intento di avvicinare il pubblico alle metodiche didattiche che AIS utilizza nei suoi corsi per affinare la conoscenza organolettica individuale e incentivare un consumo consapevole e sostenibile del vino. La serata sarà condotta dai Degustatori Ufficiali dell’Associazione Italiana Sommelier Liguria, Augusto Manfredi e Alex Molinari, Presidente di AIS Liguria con la collaborazione dei sommelier della Delegazione di Imperia e sarà abbinata ad alcune tipicità regionali.
Vini in degustazione:Colli di Luni Vermentino, Colline di Levanto Bianco, Valpolcevera Coronata Golfo del Tigullio Bianchetta, Riviera Ligure di Ponente Pigato, Rossese di Dolceacqua, Ormeasco di Pornassio, Cinque Terre Sciacchetrà.
L’Hotel Hermitage ospiterà il
26 novembre alle ore 18,30 “
Social Soup”, un evento organizzato da Dante Alighieri Monaco e MbR Art. una conferenza che raccoglie progetti creativi caratterizzati dalla funzione sociale del cibo, quale elemento aggregante tra i popoli e come nutrimento, oltre che fisico, mentale e culturale. Sul palco dei relatori l’artista italo-tedesca Rachela Abbate, Maria Rebecca Ballestra, organizzatrice e ideatrice del progetto ed Edoardo Malagigi, provocatorio e brillante artista fortemente coinvolto nelle tematiche artistiche del cibo. Seguirà la proiezione del film “Hotel Zaatari” di Zaid BaQuaeen, film maker, scrittore e attore giordano. Al termine della conferenza a ingresso libero, seguirà una degustazione di prodotti tipici provenienti da piccole realtà territoriali e consorzi di produttori locali e, a seguire, la Cena di Gala con menù dedicato alla cucina italiana. Per questo evento informazioni:
info.dantemc@gmail.com tel:+377 97 70 89 47