1° Quotidiano Online del Principato di Monaco dal 2008

SPECIALE-archiv, 29 set-23 dic 2016

Auguri al cioccolato all'Hotel Metropole

Venerdì 23 dicembre 2016, (ft.WSM/Colman)

Il direttore dell'Hotel Metropole, Serge Ethuin, ha rivolto gli auguri di Buone Feste ai propri clienti presentando la novità del Natale: un golosissimo bar-cioccolateria, dove provare numerose specialità.
Durante tutte le feste saranno numerose le specialità che si potranno provare e non solo cioccolata calda....
Il direttore ha anche annunciato che con il 2017 il designer Jacques Garcia rinnoverà la dichiarazione interna dell'hotel, una ventata di freschezza nel nuovo anno con cambio di tendaggi, cuscienerie, tappezerie mantenendo intatto lo charme dell'albergo. 

Natale: un Aquariva Super One per i terremotati italiani

Sopra:Lia Riva con l'Ambasciatore d'Italia nel Principato Cristiano Gallo, (ft. WSM/Colman)






A destra: 
Il modellino del Aquariva Super One che si chiamerà "Elton John Wonderful Blue" 






Sotto: Una panoramica del villaggio di Natale firmato Riva allo YCM


Venerdì 16 dicembre 2016, (ft. WSM/Colman) 

Natale all’Aquarama lounge dello Yacht Club organizzato dalla Riva. Un piccolo villaggio natalizio su uno dei ponti dello YCM, con tanti prodotti tipici alimentari e tanti oggetti da poter regalare per le prossime feste. Il ricavato destinato ad un progetto che sta portando avanti MAP (Monaco Aide Presence) cioé la creazioni di orti in un villaggio del Niger.

La serata con musiche natalizie ha visto uno spettacolo per i più piccini ma soprattutto un evento unico, la vendita all’asta di un motoscafo Riva davvero speciale! Lo scorso settembre Elton John fece un concerto privato davanti allo YCM e in quella occasione ricordando le popolazioni del centro Italia colpite dal sisma e lanciò un’idea. Lui avrebbe scelto il colore e le finiture di un motoscafo, Aquariva Super One e il Gruppo Ferretti lo avrebbe realizzato gratuitamente. Il motoscafo sarebbe stato messo all’asta e il ricavato sarebbe stato interamente devoluto per aiutare le vittima del terremoto. Durante la serata natalizia Riva, la promessa è stata mantenuta.

È stato mostrato al pubblico il modellino dell’Aquariva Super One ma l’originale è andato all’asta a 450.000 euro si sa che il compratore è italiano e che come voleva il cantante, il motoscafo si chiamerà Elton John Wonderful Blue e sarà autografato da lui.

Il Natale goloso del Fairmont Monte-Carlo

Lo Chef pasticcere Stéphane Delvert
Puzzle di Babbo Natale in puro cioccolato
Mercoledì 14 dicembre 2016, (ft.WSM/Colman)

Un delicato profumo di pasticceria e cioccolato si diffonde in tutta la hall del Fairmont hotel, profumo di Natale. E proprio nel centro, dopo il grande albero di Natale, si trova la boutique-pasticceria effimera dello Chef 
Stephane Delvert. 

Per tutto il periodo delle feste fino all'8 gennaio, si potranno assaporare o comprare per degustare con tutta la famiglie i deliziosi dolci come le bûches de Noël: alla pera e castagna, al cioccolao goloso, ai frutti rossi ma anche l'albero di Natale al limone verde e cocco.

Per gli intenditori non si deve dimenticare la cioccolata declinata in matrioske, puzzle di babbo Natale ed alberi di Natale. Una pasticceria tutta da scoprire!

Le merende al cioccolato al MONTE-CARLO BAY

Mercoledì 14 dicembre 2016, (ft.SBM)

La SBM ha scelto come tema per queste feste di fine anno il paesaggio innevato dei villaggi di montagna. Dalla piazza del Casinò al Monte-Carlo Bay, tutto è stato trasformato in un bianco paesaggio.

Neve sintetica sulla terrazza del Bay, dove un cannone da neve spara fiocchi ed una pista di pattinaggio sintetica invita a gli ospiti a mettere i pattini.

Tutto intorno igloo, pinguini, renne e lo chalet "Las Brisas" per la merende, dove potere degustare deliziosi gaufre e cioccolato caldo. Ogni pomeriggio fino al 4 gennaio.

L'Italia al Monte-Carlo Gastronomie

A destra Mario Moranzoni creatore della piattaforma di Italy Food con  i rappresentanti del Pesto di Prà, (ft.WSM/Colman)
La Buona Tradizione di Lodi
Lunedì 28 novembre 2016

Alla 21° edizione del "Monte Carlo Gastronomie" e prodotti e l’arte culinaria della cucina italiana sono stati in primo piano. Tre giorni di tentazioni per l’appagamento al gusto con prodotti dei diversi territori e l’occasione 
d’idee originali per le prossime feste.

Tra i molti alcuni appartenenti alla piattaforma di Italy Food che riunisce il Panificio Giuliani di Ospedaletti, che usa solo ingredienti naturali e genuini per i prodotti da forno come i morbidi panettoni e pandori che ha presentato al salone.
Oppure il celeberrimo Pesto di Prà senza dimenticare formaggi e i prosciutti prelibati de La Buona Tradizione di Lodi, passando dall’olio pugliese alla birra d’Abbazia italiana Peel-Piè proposta dalla società Dec-Monaco.

Il salone della gastronomia che propone naturalmente la migliore gastronomia internazionale con molte dimostrazioni culinarie anche con alcuni grandi chef del Principato e della Costa Azzurra.

Il salone resterà aperto fino a lunedì 28 novembre
Il Panificio Giuliani di Ospedaletti

VINI DI LIGURIA, SCOPERTE DI GUSTO E SOCIAL SOUP PER "LA SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA NEL MONDO"

 Lunedì 21 novembre 2016, (ft.D.R.)
 
Il Ministero Affari Esteri ha indetto La Settimana della Cucina Italiana nel Mondo per l'occasione il 23 novembre si svolgera alla Société Nautique di Monaco, ore 18 l’incontro/degustazione dedicato alla Liguria e ai suoi vini pregiati realizzato all’Associazione Italiana Sommelier in collaborazione con l’Accademia della Cucina.
Una panoramica sui principali vini liguri, con l’intento di avvicinare il pubblico alle metodiche didattiche che AIS utilizza nei suoi corsi per affinare la conoscenza organolettica individuale e incentivare un consumo consapevole e sostenibile del vino. La serata sarà condotta dai Degustatori Ufficiali dell’Associazione Italiana Sommelier Liguria, Augusto Manfredi e Alex Molinari, Presidente di AIS Liguria con la collaborazione dei sommelier della Delegazione di Imperia e sarà abbinata ad alcune tipicità regionali.
Vini in degustazione:Colli di Luni Vermentino, Colline di Levanto Bianco, Valpolcevera Coronata Golfo del Tigullio Bianchetta, Riviera Ligure di Ponente Pigato, Rossese di Dolceacqua, Ormeasco di Pornassio, Cinque Terre Sciacchetrà.


L’Hotel Hermitage ospiterà il 26 novembre alle ore 18,30 “Social Soup”, un evento organizzato da Dante Alighieri Monaco e MbR Art. una conferenza che raccoglie progetti creativi caratterizzati dalla funzione sociale del cibo, quale elemento aggregante tra i popoli e come nutrimento, oltre che fisico, mentale e culturale. Sul palco dei relatori l’artista italo-tedesca Rachela Abbate, Maria Rebecca Ballestra, organizzatrice e ideatrice del progetto ed Edoardo Malagigi, provocatorio e brillante artista fortemente coinvolto nelle tematiche artistiche del cibo. Seguirà la proiezione del film “Hotel Zaatari” di Zaid BaQuaeen, film maker, scrittore e attore giordano. Al termine della conferenza a ingresso libero, seguirà una degustazione di prodotti tipici provenienti da piccole realtà territoriali e consorzi di produttori locali e, a seguire, la Cena di Gala con menù dedicato alla cucina italiana. Per questo evento informazioni: info.dantemc@gmail.com   tel:+377 97 70 89 47

FESTIVAL BIO - sulla strada del gusto

Venerdì 14 ottobre 2016, Paolo Sari e la direttrice generale del Monte-Carlo Beach Hotel Daniele Gracelon, durante la presentazione della manifestazione, (ft.©WSM/Colman)
 
 
Cibo bio, Ambiente, Benessere, Sport a scopo benefico... tempo permettendo tutto questo sarà il Festival Bio -La strada del Gusto, protagosnista di questi prossimi giorni sul porto di Monaco.. Lo Chef stellato bio dell'hotel Monte-Carlo Beach, Paolo Sari è l'ideatore di questai iniziativa (presidente dell'associazione "Bio Chef Global Spirit") che si svolgerà fino al 16 ottobre al Quai Antoine I, aperta a tutti.

La Société des Bains de Mer sostiene il progetto. Il pubblico è invitato a scoprire e partecipare alle varie iniziative. Animazioni sull'energie rinnovabili, dimostrazioni culinarie con alimenti assolutamenti bio, l'agricoltura con il molo-orto ma anche una gara di tennis per i più giovani sulla terra rossa del Monte-Carlo Country Club.

Infine tradizione e mondanità il 15 ottobre nella giornata dedicata agli artigiani del mare con una sfilata di 10 motoscafi Riva e tre cene 100% bio dove Paolo Sari sarà coadivuto da alcuni Chef Relais & Châteaux. I fondi raccolti cone le cene andranno all'associazione "Bio Chef Global Spirit" per la costruzione di una scuola alberghiera a sviluppo sostenibile in Madagascar. 

www.route-du-gout.com

"Cina Night" allo YCM

Mercoledì 5 ottobre 2016,L’ambasciatrice di Monaco in Cina, Catherine in mezzo ai partners monegaschi, (Ft.©Jean-Charles Vinaj ) 

Si è svolta allo YCM la quarta edizione di China Night, proseguimento dalla Monaco Week che invece è stata organizzata à Chengdu. Spiega Catherine Fautrier, Ambasciatrice di Monco in Cina: “Le relazioni con la Cina si sviluppano ogni anno sempre di più e in tutti i settori e sono convinta che inizieremo a vedere il ritorno di questo lavoro di promozione che ho organizzato con l’Ambasciata e differenti altri partner istituzionali monegaschi, come la Direzione del Turismo e Congressi e privati cinesi”. Tra i presenti anche l'ingegner Mauro Migliorero, presidente della giovanissima associazione per la Cooperazione Monaco-Cina.

Alla serata hanno partecipato 300 invitati, durante la serata Catherine Fautrier, e Alexandre Heng, CEO di Blu Inc Media hanno ringraziato gli invitati per la loro fedeltà ed entusiasmo. L’edizione 2016 di China Night è stata caratterizzata da un evento della casa di produzione cinematografica e televisiva cinese Hantang Culture, che ha celebrato a Monaco il 10° anniversario della serie A World of Excellence rivolto a promuovere il patrimonio culturale, e l’arte di vivere di paesi stranieri. I primi episodi di questa serie di documentari, sono stati dedicati al Principato. Hantang ha diffuso i reportage su Monaco attraverso oltre 50 catene tv, 50 aeroporti e 7 compagnie aeree dell’Asia.
Durante la serata la stilista danese Isabell Kristensen, ha presentato in ante-prima la sua nuova collezione di abiti da sera sul tema: “Bellezze del Mediterraneo” che si potranno trovare nel suo atelier a Monaco Ville.

Pranzo domenicale in famiglia by Marcel Ravin

Domenica 2 ottobre 2016, (ft.SBM)

Un’idea per questa domenica la propone lo Chef del Monte-Carlo Bay, Marcel Ravin, che ama i cibi genuini ed ha deciso di proporre un fine settimana al ristorante Orange Verte con un pranzo più tradizionale: pollo arrosto come a casa, in famiglia.

Un pollo preparato speciale secondo la ricetta di Ravin, con burro aromatizzato alle spezie dolci, accompagnato da un’insalata mista ed una purè della casa specialee da dividere come a casa e per dessert torta di frutta o clafoutis di stagione, acqua minerale e caffè, tutto a 65 euro.

La grande novità è che il pollo si può ordinare 24 ore prima per portarlo a casa!

Al MYS BELL 525 RELENTLESS

Giovedì 29 settembre 2016, (ft. WSM/Colman)

Al Monaco Yacht Show non ci sono solo gli yachts più lussuosi al mondo ma anche tutto l’indotto super lusso. Siamo andati a scoprire uno degli elicottero più costosi. Si tratta del Bell 525 Relentless direttamente dagli USA, Texas.
Grande design, elegante all’esterno, interni in pelle, fatto a mano e su misura a seconda delle richieste, altamente tecnologico. Il Bell, può trasportare 7 persone più 2 di equipaggio.
Prezzo di partenza 15 milioni di dollari. 

Tre giorni di esibizione per Jetpack a Monaco, di Andrea Munari

Giovedì 29 settembre 2016, Jetpack in azione davanti all'eliporto di Fontvieille, (ft.WSM/Colman)
 
Il salone della nautica di lusso, in programma fino a sabato, è una formidabile vetrina mondiale, che attira clienti e professionisti del settore da tutto il mondo. E’ l’occasione per il lancio mondiale di Jetpack JB-10, considerato come il precursore del trasporto individuale del futuro. Questo congegno consente ad un uomo di spostarsi librandosi nell’aria grazie a due turboreattori.

Il cinema, che molto spesso anticipa la realtà attraverso la fantasia, ha già dato esempi del genere, inclusa la serie 007, e anche nel 2017 proprio nuovo modello sarà protagonista in una pellicola per il grande schermo. Un volo sperimentale è già stato fatto a New York intorno alla Statua della Libertà.

Velocità massima di 160 Km/h, autonomia di 10 minuti per coprire un raggio di 20 Km.

Da giovedí 29 settembre a sabato 1 ottobre, il Principato è il luogo scelto per il lancio che porterà alla commercializzazione di Jetpack JB-10. Per l’Europa è la società Aerostar Monaco che distribuisce il Jetpack JB-10 e il team Jetpack Aviation si prepara per la presentazione ufficiale con tre dimostrazioni che tutti potranno vedere a partire dalle ore 17.
ft.©WSM/Erika Tanaka
Basket Euro Cup: A.S. Monaco Basket/ Alba Berlino, martedì 29 gennaio ore 19 Salle Gaston Medecin.
Fino al 22 marzo, pista di pattinaggio su ghiaccio allo stadio nautico Rainier III, porto di Monaco