Venerdì 2 gennaio 2015, (ft. Palais Princier)
SAS il Principe Albert II ha rivolto, come ogni anno, un messaggio di auguri alla popolazione per il nuovo anno. Di seguito il discorso integrale. “Cari Compatrioti, Cari Residenti, Cari Amici, L’anno appena trascorso è stato eccezionale per la Principessa Charlene e per me con l’arrivo nella nostra famiglia di Gabriella e Jacques. Le nascite del Principe Ereditario Jacques e della Principessa Gabriella mettono in luce l’unione forte e indissolubile tra la comunità monegasca e la nostra famiglia. Questi momenti di felicità condivisa sono un privilegio e ne misuriamo tutto il valore.
In un momento in cui l’avvenire è ancora incerto per molti Paesi e popolazioni, il Principato conosce la prosperità perché siamo stati rigorosi e prudenti, creativi e reattivi in questo periodo di instabilità del contesto internazionale.
Molte sfide si presentano davanti a noi. Noi risponderemo con successo, appoggiandoci sulla forza che è sempre stata nostra nei secoli: la nostra unità. Devo anche poter contare sulla saggezza di ognuno per proseguire su questa strada, in quanto devo privilegiare l’esigenza alla facilità, il consenso alle sterili discussioni, l’interesse generale a quello individuale.
Voi conoscete la mia determinazione ad operare per il bene del Principato e dei suoi abitanti. Quali che siano gli ostacoli saprò prendere le decisioni necessarie. Gli orizzonti europei possono apparire inquietanti.
Voglio assicurare che sarò vigile per ciò che riguarda le nostre specificità, per proteggere il nostro di sviluppo e il nostro modello sociale. Non dobbiamo farci prendere dalla tentazione di ritirarci e dalla paura. Inizieremo a breve delle trattative con l’Unione Europea. Non farlo sarebbe irresponsabile. Saranno discussioni lunghe. Al termine delle quali prederemo le nostre decisioni dopo attente valutazioni.
Possa, questo periodo di feste di fine anno, apportare speranza e conforto a coloro che sono stati colpiti dalle avversità attraverso i valori di aiuto e solidarietà.
Ai nostri giovani rivolgo l’augurio di un avvenire aperto che soddisfi le loro aspettative e permetta di prosperare nel mondo del lavoro: un lavoro umano.
In questo periodo di scetticismo e dubbi, io credo nella capacità dell’Uomo di trasformare il modo di fare. È su questo che si fonda anche il mio impegno per la protezione dell’ambiente e lo sviluppo sostenibile, per il quale è tempo di agire.
Cari Compatrioti, Cari Residenti, Cari Amici,
La Principessa Charlene ed io siamo, con i nostri Bambini, siamo felici di rivolgere con voi uno sguardo fiducioso sul nuovo anno. Insieme diamo impulso a questo periodo.
A tutti e ad ognuno, auguro un sereno 2015”.