1° Quotidiano Online del Principato di Monaco dal 2008

NATALE 2014

Messaggio di Auguri del Principe alla Nazione

Venerdì 2 gennaio 2015, (ft. Palais Princier) 

SAS il Principe Albert II ha rivolto, come ogni anno, un messaggio di auguri alla popolazione per il nuovo anno. Di seguito il discorso integrale. “Cari Compatrioti, Cari Residenti, Cari Amici, L’anno appena trascorso è stato eccezionale per la Principessa Charlene e per me con l’arrivo nella nostra famiglia di Gabriella e Jacques. Le nascite del Principe Ereditario Jacques e della Principessa Gabriella mettono in luce l’unione forte e indissolubile tra la comunità monegasca e la nostra famiglia. Questi momenti di felicità condivisa sono un privilegio e ne misuriamo tutto il valore.

In un momento in cui l’avvenire è ancora incerto per molti Paesi e popolazioni, il Principato conosce la prosperità perché siamo stati rigorosi e prudenti, creativi e reattivi in questo periodo di instabilità del contesto internazionale.

Molte sfide si presentano davanti a noi. Noi risponderemo con successo, appoggiandoci sulla forza che è sempre stata nostra nei secoli: la nostra unità. Devo anche poter contare sulla saggezza di ognuno per proseguire su questa strada, in quanto devo privilegiare l’esigenza alla facilità, il consenso alle sterili discussioni, l’interesse generale a quello individuale.

Voi conoscete la mia determinazione ad operare per il bene del Principato e dei suoi abitanti. Quali che siano gli ostacoli saprò prendere le decisioni necessarie. Gli orizzonti europei possono apparire inquietanti.

Voglio assicurare che sarò vigile per ciò che riguarda le nostre specificità, per proteggere il nostro di sviluppo e il nostro modello sociale. Non dobbiamo farci prendere dalla tentazione di ritirarci e dalla paura. Inizieremo a breve delle trattative con l’Unione Europea. Non farlo sarebbe irresponsabile. Saranno discussioni lunghe. Al termine delle quali prederemo le nostre decisioni dopo attente valutazioni.

Possa, questo periodo di feste di fine anno, apportare speranza e conforto a coloro che sono stati colpiti dalle avversità attraverso i valori di aiuto e solidarietà.

Ai nostri giovani rivolgo l’augurio di un avvenire aperto che soddisfi le loro aspettative e permetta di prosperare nel mondo del lavoro: un lavoro umano.

In questo periodo di scetticismo e dubbi, io credo nella capacità dell’Uomo di trasformare il modo di fare. È su questo che si fonda anche il mio impegno per la protezione dell’ambiente e lo sviluppo sostenibile, per il quale è tempo di agire.

Cari Compatrioti, Cari Residenti, Cari Amici,

La Principessa Charlene ed io siamo, con i nostri Bambini, siamo felici di rivolgere con voi uno sguardo fiducioso sul nuovo anno. Insieme diamo impulso a questo periodo.
A tutti e ad ognuno, auguro un sereno 2015
”.

AUGURI

A TUTTI I LETTORI DI MONTECARLOIN.NET

L'AUGURIO DI UN FELICE 2015,

RICCO DI SALUTE E TANTE SODDIFAZIONI PER TUTTI!

MonteCarloin Augura un Sereno Natale

Giovedì 25 Dicembre 2014, (ft.WSM/Colman)

Con questa bella immagine di un Presepe veneziano, vi auguriamo un Felice Natale e per coloro che fossero nel Principato di Monaco vi invitiamo a fare la passeggiata dei Presepi a Monaco ville, a scoprire i tesori del mare al Museo Oceanografico, a scendere poi sul porto per lo svago di grandi e piccini con il Villaggio di Natale e la pista di pattinaggio ed infine a scoprire i bellissimi addobbi di piazza del Casinò .... Buon Natale

Mille luci per la piazza del Casinò

Domenica 7 dicembre 2014, (ft.WSM/Colman) 

Dalla terrazza del Salone Bellevue del Café de Paris, il Presidente della SBM, Jean-Luc Biamonti, in compagnia della cantante Shirley Bassey e dei piloti Gilles Panizzi Daniel Helena, ha dato il via all'illuminazione della piazza del Casinò, per le festivitànatalizie e di fine anno.

Mille luci per un centinaio di alberi di Natale che decorano la piazza del Casinò: "Un periodo particolare - ha spiegato Biamonti- di transizione per i cambiamenti causati dai lavori sulla piazza. L'hotel de Paris riaprirà, parzialmente il 15 gennaio alle ore 15 e subito dopo Natale, dal 26 dicembre al 5 gennaio, la piazza del Casinò, sarà animata da tutta una serie di street show, oltre alla consueta festa del 31 dicembre per festeggiare l'arrivo del nuovo anno".

Le Chemin des Crêche

Sabato 6 dicembre 2014, Fabienne Mourou mentre prepara il Presepe sulla piazza di Palazzo, (ft.WSM/Colman) 

Un'iniziativa che probabilmente diventerà una tradizione. Nella sera della festa dell'Immacolata, durante la processione, l'arcivescovo di Monaco, Monsignor Barsi benedirà "Le Chemin des Crêches" a Monaco Ville. Si potranno scoprire dei deliziosi piccoli e grandi Presepi provenienti da diversi Paesi. Artefice di questa magnifica iniziativa è Fabienne Mouru.grande collezionista di Presepi, a cui chiediamo come è iniziata la sua collezione: "Sono nata in mezzo ai Presepi- ci racconta mentre sta allestendo il Presepe sulla piazza di Palazzo, in stile provenzale - mia madre già li collezionava, io ho continuato questa tradizione di famiglia, ampliandola. È diventata una vera passione, ne ho oltre 200. 

Com’ è nata l'idea della Passeggiata dei Presepi? "Lo scorso anno avevo allestito un Presepe sulla piazza del Palazzo è un giorno parlando con SAS IL Principe Albert II, mi disse sarebbe carino mettere qualche Presepe in più sul Rocher. Così ho scelto alcuni Presepi internazionali".
La passeggiata inizia passando davanti al Conseil National, prosegue davanti al Ministero di Stato, una sosta all’interno della Chapelle de la Visitation, si passa sulla Piazza di Palazzo, si prosegue fino alla Cattedrale, dove all’esterno c’è un Presepe in paglia, allestito dentro uno chalet in legno sul lato della Cattedrale e all’interno ve n’è uno magnifico tutto in ulivo; la visita si conclude con la sosta davanti al Comune.

Forse il Presepe più caratteristico  è quello realizzato in miniatura all'interno dello scarpone di un soldato della prima guerra mondiale. "Il Presepe rappresenta oggi un simbolo di pace, un momento di tenerezza. In una notte di Natale della prima guerra mondiale, accadde una magia e le armi di tedeschi, francesi e inglesi tacquero. Sarebbe bello, che anche oggi solo per poche ore ci fosse pace”, è l'augurio di Fabienne Mourou.
Presepe in argilla
Presepe nello scarpone della 1a Guerra Mondiale
Presepe veneziano

Aperto il Villaggio di Natale

Sabato 6 dicembre 2014, (ft.WSM/Colman) 

Il Villaggio di Natale è tornato sul porto di Monaco. Un mondo di fiabe incantate, per grandi e piccini, voluto dal Comune di Monaco che da 15 anni ripete la magia. Come ogni anno il villaggio si ispira ad un tema e quest'anno è: Natale sopra i tetti.

54 chalet propongono non solo i tipici oggetti natalizie, artigianato ma tante idee regalo, senza dimenticare quelli dedicati alle specialità gastronomiche. Tutti i giorni sono previste animazioni, spettacoli di marionette, atelier creativi e una divertente caccia al tesoro insieme ad Asterix ed Obelix. 
Con il Villaggio di Natale è tornata anche la pista di pattinaggio, che alla sera si trasforma in pista di kart elettrici su ghiaccio.
Basket Euro Cup: A.S. Monaco Basket/ Alba Berlino, martedì 29 gennaio ore 19 Salle Gaston Medecin.
Fino al 22 marzo, pista di pattinaggio su ghiaccio allo stadio nautico Rainier III, porto di Monaco