1° Quotidiano Online del Principato di Monaco dal 2008

SPECIALE arch-9 gen.'015- agosto '016

Il breakfast di Naomi e Fairmont

Giovedì 11 agosto 2016,  (ft.D.R.)

Naomi Buff ha presentato in collaborazione con il Fairmont Monte-Carlo un nuovo menù speciale il"Light & Lean", lavorando fianco a fianco con lo Chef Philippe Joannès. La fondatrice di Naomi’s Kitchen, organizza atelier di cucina dove condividere le sue conoscenze in materia e far scoprire dei super alimenti da lei ideati e che possono essere una varante per la prima colazione. Unico obiettivo cercare una vita più sana a piccoli passi proprio partendo dal cibo.

La sua attività è iniziata a causa di una grande necessità; il suo bimbo che a 5 anni smise di mangiare di punto in bianco. Naomi iniziò a lavorare e studiare per capire e trovare soluzioni, creando delle appetitose ricette con diversi abbinamenti e soprattutto sane.

Dopo diversi studi sulla nutrizione e il diploma, ha iniziato un’attività di insegnamento e consigli, dove spiega i suoi abbinamenti. I menù « Light & Lean » di Naomi e dello Chef Philippe Joannès, sono proposti durante tuta la stagione estiva al ristorante Horizon del Fairmont Monte Carlo dove i clienti troveranno un’ampia scelta di alimenti anche senza glutine e lattosio.

FESTA DEL MARE, di Valentina Colman

Lunedì 27 giugno 2016, (ft.WSM/V.Colman)

Il 25 giugno, giorno di San Pietro protettore dei pescatori, l’associazione Pontons de Monaco e lo Yacht Club hanno organizzato una giornata dedicata al mare. Al mattino il Tuiga (foto), ammiraglia dello YCM ha guidato una quarantina di imbarcazioni, tra yacht, barche a vela e motoscafi al di sotto dei 18 metri, in una parata fino al Museo Oceanografico, dove tutti i partecipanti hanno ricevuto la benedizione dell’abbate Claude André.

Al rientro nel porto, lo Yacht Club ha organizzato diverse attività sportive e ludiche: scivolo in acqua, paddle, canottaggio, battesimo alla subacquea ma anche una bella esposizione di fotografie subacquee firmate da Olivier Jude. Durante la giornata è stato firmato il Label Whale Watching dal il segretario generale dello YCM, Bernard d’Alessandri, dalla presidente dell’associazione monegasca Protezione della natura (AMPN), Jacqueline Debernardi e dalla presidente di Accobams, Florence Descroix. Si tratta dell’unica certificazione di Stato che garantisce l’osservazione rispettosa delle balene e dei delfini in Mediterraneo.
La firma del Label Whale Watching: da sinistra il segretario generale dello YCM, Bernard d’Alessandri,  la presidente di Accobams Florence Descroix e la presidente dell’associazione monegasca Protezione della natura (AMPN), Jacqueline Debernardi.

Lounge Dom Perignon a La Vigie

Sabato 25 giugno 2016, La Vigie, (ft.WSM/Colman)

Il Monte-Carlo Beach offre per tutta l'estate 2016, fino al 4 settembre, uno spazio lounge davvero speciale. La Vigie trasformata dalle ore 17 in poi nel lounge Dom Perignon, dal nome del celebre champagne, dove si potranno ammirare i fantastici tramonti estivi, ascoltare musica e degustare le spiacialità dello chef Paolo Sari (una stella bio 100%).

Richard Geoffroy, mitico chef della cantina a champagne  di Dom Pérignon, ha scelto lo scenario migliore per svelare la cuvée P2 1998 esaltato da oltre 16 anni di invecchiamento e la sua seconda plénitude.
Info: Tel.+377 98 06 52 52     bh@sbm.mc

MONOIKOS


Mercoledì 8 giugno 2016

"MONOÏKOS o la Storia Antica del Principato di Monaco" è la nuova mostra temporanea che propone il Museo di Antropologia Preistorica di Monaco dal 13 giugno fino al 2 gennaio 2017.

Il visitatore scoprirà i tesori scoperti, a volte anche per caso, nel terreno: monete, gioielli, statuette, anfore, tombe, ancore, ecc.

Le vestigia archeologiche sono varie e a volte molto sorprendenti..... da scoprire. Entrata dal Jardin Exotique

Pole2Pole, Mike Horn in Namibia

Sabato 4 giugno 2016, Mike Horn in navigazione, (ft.Dmtry Sharomov)

È stato rapidissimo Mike Horn, l’esploratore svizzero-sudafricano, partito lo scorso 8 maggio dal porto di Monaco per compiere un giro del mondo fuori dal comune denominato Pole2Pole. A bordo del suo veliero rompi-ghiaccio di 35m., Pangaea, è giunto con 6 giorni di anticipo in Namibia percorrendo 4621,22 miglia nautiche in soli 24 giorni.

Horn si è dato tempo due anni per raggiungere il suo obiettivo e attraversare i due Poi dal Sud al Nord a vela, in auto, a piedi, con gli sci e in Kayak. Al suo arrivo Horn ha raccontato: “Sono stato accompagnato da delfini e qualche balena, una vera emozione! Purtroppo sono molto rattristato per la situazione molto grave lungo le coste africane, dove ci sono numerosissimi pescherecci che battono bandiera cinese che oltre a inquinare questa parte dell’Atlantico con il loro modo di pescare creeranno gravissimi problemi agli oceani. Oltre a questo ho visto una quantità enorme di rifiuti galleggiare in acqua”.

Nei prossimi 15 giorni Mike Horn compirà una mini spedizione, accompagnato da amici e collaboratori in fuoristrada attraverso il Namib, il deserto più antico, prima di iniziare una traversata di 400 km. in solitario a piedi e senza assistenza della regione del Kunene nel nord del Paese. La missione di Horn è misurare l’effettiva misure prese dal governo della Nambia, prima nazione del continente ad impegnarsi nella protezione dell’ambiente nella Costituzione del Paese. Il governo ha adottato una legge che autorizza le comunità a creare delle arie di conservazione ccon il diritto di gestirle in modo indipendente, comprese le risorse naturali. In questi anni si sono rinforzate tutte le specie animali: gazzelle, antolopi sebre e in conseguenza i felini predatori come leoni, ghepardi e leopardi.

FESTA DEL BARBAGIUAN

Venerdì 3 giugno 2016,

Due giornate dedicate alla specialità monegasca: il Brabagiuan, deliziosa specialità che Monaco condivide con la Liguria, sarà il protagonista sulla piazza del mercato della Condamine. Venerdì 3 e sabato 4 il mercato di place d'Armes offre una prelibata degustazione di questa specialità, declinata con divesi ripieni.

Una specie di raviolo fritto con ripieno di verdure scelte a seconda della stagione. Una vera prelibatezza molto amata anche da SAS il Principe Alberto II. La Roca, oltre a prepare la specialità dalle ore 8 alle 17 proporrà, in collaborazione con l'Educazione Nazionale, anche una caccia al barbagiuan per i più piccoli.

I Fiori di Owanto l'8marzo al Conseil National

Mercoledì 9 marzo 2016, Da sinistra: Beatrice Fresko, Owanto, il ministro Marie-Pierre Gramaglia, Laurent Nouvion, (ft.WSM/Colman)

Due donne eccezionali, Beatrice Fresko, parlamentare e presidente della commissione per i diritti delle donne e della famiglia e Owanto, artista franco-gabonese. Un incontro grazie ad una doppia intervista sulla nostra rivista MonteCarloin del mese di gennaio/febbraio, l'argomento in comune lo stesso, la lotta contro le violenze femminili e il presidente del parlamento Laurent Nouvion che accetta l'idea di una mostra nella giornata dell'8 marzo. 
Questa in sintesi la storia.
Beatrice Fresko é stata incaricata dal Consiglio d'Europa di fare un'inchiesta e preparare un testo sulle violenze genitali femminili, una pratica tribale che conosce purtroppo un incremento negli ultimi anni proprio nel nostro continente. Owanto costruisce una nuova serie di opere con delle vecchie fotografie recuperate dall'archivio del padre, miltare francese in Gabon, che facevano parte di una documentazione sulle mutilazioni che venivano praticate al sesso delle ragazze. Owanto decide di stampare le immagini su grandi fogli di allumino e al posto del volto, identità perduta o del sesso mutilato, pone un fiore in ceramica. "Per sollecitare con delicatezza, l'attenzione delle persone, su un tema così drammatico e devastante e permettere loro di guardare queste immagini senza il trauma della violenza", spiega l'artista. 
Beatrice Fresko, nella giornata dell'8 marzo decide, in accordo con il presidente del parlamento di esporre le opere di Owanto, in prima assoluta, e di parlare delle violenze contro le donne. 
Nel suo discorso di fronte ad una platea di donne impegnate, Beatrice Fresko ha ricordato una frase che le aveva detto Owanto:¨Dopo aver dipinto il bello, ho deciso di dipingere il lato oscuro¨e l'ha ringraziata di aver messo tanta passione e coraggio su questo argomento e di aver accettato di sostenere l'azione del Consiglio Nazionale su un problema ancora oggi considerato tabù. Beatrice Fresko ha ricordato che: ¨Ogni anno 3 milioni di bambine sono vittime di mutilazioni genitali nel mondo. 180 mila ragazzine sono minacciate in Europa; 53 mila donne che hanno subito una mutilazione genitale vivono oggi in Francia ma loro non si definiscono vittime bensì SOPRAVVISSUTE¨. Fresko ha poi spiegato come la scoperta del lavoro di Owanto abbia unito le due donne nel concretizzare questo progetto proprio nella Giornata Internazionale della Donna. Beatrice Fresko spera che il nuovo Ministro di Stato, Serge Telle, confermi la campagna di affissioni contro le violenze, programmata dal prossimo 25 novembre, Giornata Internazionale per l'Eliminazione della violenza contro la Donna.
Il Presidente Nouvion, ha ringraziato per il grande impegno Owanto e Fresko ed ha garantito il pieno appoggio del Conseil National nei testi legislativi a protezione delle donne.

La mostra di Owanto, il cui titolo originale è FLOWERS, sarà visibile nella galleria a vetrata del Conseil National fino al 23 marzo.

La Tour Odeon apre la Spa Sisley

Venerdì 5 febbraio 2016, (ft. WSM/Colman) la hall della Spa,

1800 mq di lusso e raffinatezza per la Odeon Spa Sisley da oggi aperta anche al pubblico. Situata all’interno della Torre Odeon, la più alta del sud Europa, realizzata dal Gruppo Marzocco, la Spa è firmata come gli interni di tutto l’immobile dall’architetto Alberto Pinto, che ha usato materiali nobili: marmo bianco, vetro, legno, mosaico con giochi di luci morbide che rendono l’atmosfera di grande relax.

Una Spa 5 stelle diretta da Valéry Dalmayrac, che proporrà il savoir fair della maison francese Sisley e la collaborazione di partner come Bamford (trattamenti olistici), Kure Bazaar (nuova generazione di smalti), Philip b. (botanica capillare), Eros Giuliani (parrucchiere delle stars del festival di Cannes).

Oltre alle cure del corpo in cabine, doppia o singola, dove si può usufruire dei trattamenti più esclusivi, come la Aemotio Spa con l’eccezionale doccia Vichy, il cliente può godere della magnifica piscina con fondale in vetro, delle sauna, dell’hammam e del bagno russo decorati con scintillanti mosaici, della jacuzzi in inox. Lo spazio fitness è dotata delle ultime macchine Technogym e Artis, dove sono previsti anche corsi di yoga e pilates, sotto la supervisione del coach & fitness manager Romain Cavagna.

La Spa è aperta tutto l’anno, non solo ai residenti della torre ma anche al pubblico, su prenotazione e con dei limiti negli orari. Alcuni prezzi: abbonamento annuale per una persona 6.500 euro, mensile 1.000euro, Day Spa 190 euro a persona.

Prenotazioni: tel. (+377) 97 98 39 15 info@odeonspa.com www.odeonspa.com
Bagno russo
La magnifica piscina con fondo in vetro dove si può nuotare conro corrente è scaldata a 30 gradi.
La suite per i trattamenti a due.

Il Principato festeggia Santa Devota

Mercoledì 27 gennaio 2016, (ft.WSM/Colman)

Il Principato di Monaco celebra la sua patrona Santa Devota mercoledì 27 gennaio. Le celebrazioni sono iniziate martedì 26 al mattino con la tradizionale Santa Messa alla chiesa dedicata alla Santa, cui è seguita la benedizione del mare; a fine pomeriggio la barca con le spoglie della Santa è giunta nel porto di Hercule e dall’avenue Président J.F. Kennedy è parita la processione fino alla piazza della chiesa dove, dopo il saluto al Sacro Sacramento da parte dell’Arcivescovo di Monaco Monsignor Bernard Barsi e in presenza dei Principi di Monaco, LL.AA.SS. Albert II e Charlene hanno acceso il falò della barca. La serata si è conclusa con i fuochi d’artificio sul porto di Monaco.

Mercoledì 27 alle 9,45 appuntamento per le cerimonie alla Cattedrale, i membri del clero e della Venerabile Arciconfraternita accompagneranno le reliquie della Santa. Seguirà la Messa Pontificale e alle 11,30 dalla Cattedrale si snoderà per le strade di Monaco Ville la processione solenne delle reliquie di Santa Devota.

40° Festival Internazionale del Circo di Monte-Carlo dal 14 al 24 gennaio

Mercoledì 13 gennaio 2016, (ft.WSM/Colman))

Conto alla rovescia per l'apertura del Festival Internazionale del Circo di Monte-Carlo, giunto alla sua 40ª edizione. Per l'occasione celebrativa SAS la Principessa Stephanie ha posato con alcuni degli artisti che saranno protagonisti dello spettacolo di apertura previsto giovedì 14 gennaio alle ore 20.

A preludio sabato 16 si potrà assistere all'Open Air Circus Show. La sfilata con elefanti, cavalli, carri con i musicisti ed un piccolo treno con a bordo gli artisti partirà alle ore 14,30  dallo chapiteau di Fontivieille per arrivare alle ore 15 sulla piazza di Palazzo. Il pubblico potrà assistere ad uno spettacolo eccezionale all'aperto contante sorprese!


Saranno invitati a partecipare a questa 40esma edizione alcuni fra i più rilevanti artisti della storia del Festival, e quindi della storia stessa del circo. 15 spettacoli in tutto e tra gli artisti che si esibiranno ci saranno i funamboli russi dei Volijanski, l'addestratore di cavalli francese Alexis Gruss, per l'Italia uno dei più grandi vincitori di questo festival, Flavio Togni ma anche il grande clown Rastelli e poi tanti altri artisti cinesi, coreani e russi. Uno spettacolo da non perdere!

Chef monegaschi in trasferta ad Auron

Martedì 5 gennaio 2015, (ft.D.R.)

Dal 16 al 18 gennaio torna ad Auron, la località sciistica delle Alpi Marittime, la manifestazione gastronomica Les Chefs au Sommet d’Auron, alla sua quinta edizione. Grandi Chef e grandi Chef pasticceri saranno riuniti per preparare piatti eccezionali con i sapori della montagna per buongustai e golosi al motto di “Condividere, divertirsi e condividere”.

Da notare la presenza del presidente d’onore della giuria, lo chef del Fairmont Monte-Carlo, Philippe Joannes (Meilleur Ouvrier de France), quella dello chef dell’Hotel Hermitage Joël Garault e del pasticcere dell’anno Steve Maracchini.

Non mancheranno dimostrazioni culinarie con celebri donne Chef Hermance Joplet e Claire Verneil.
Il pranzo gastronomico sarà servito a bordo delle cabine della teleferica Las donnas che arriva a 2400 metri di altitudine. Per info, prezzi e prenotazioni: Auron.com

10 anni del Monte-Carlo Bay

Martedì 6 ottobre 2015, (ft.WSM/Colman)

Grandi festeggiamenti per i 10 anni del Monte-Carlo Bay. 7 grandi chef della Société des Bains de Mer si sono ritrovati per offrire ai clienti un incontro con la gastronomia pluri stellare. Marcel Ravin, chef dell'hotel, diretto da Sergio Mangini, ha così orchestrato una festa intitolata "Le Drunch". Alta gastronomia, musica, tavoli da gioco sotto le stelle, per una serata davvero divertente.

Passeggiata golosa tra le boutiques di Monte-Carlo

Lunedì 29 giugno 2015, (ft.WSM/Colman) 

La SBM (Société des Bains de Mer) ha invitato i suoi clienti ad una passeggiata speciale: visita serale alle magnifiche boutique presenti nei Pavillons di piazza del Casinò, dell’avenue de Monte-Carlo e dello square Beaumarché attiguo all’hotel Hermitage.

Shopping fuori orario alternato a degustazioni culinarie degli chef dei grandi ristoranti presenti negli hotels del gruppo. Il Carré d’Or si è nuovamente trasformato in un grande giardino, con musica dal vivo e punti di degustazioni eccezionali: i panini all’astice di Joel Garault, il 100% biologico di Paolo Sari, i barbagiuan di Franck Cerutti e Rocco Seminara, i maki sushi del Buddha Bar e le ostriche proposte da Jean-Claude Brugel.

Il Roseto Princesse Grace riceve l’Award of Garden Excellence 2015

Venerdì 12 giugno 2015, la fioritura di quest'anno del roseto Princesse Grace, (ft. WSM/Colman) 

A solo un anno dalla sua riapertura e al momento in cui il roseto è in piena fioritura, giunge la notizia del prestigioso premio assegnato al Roseto Princesse Grace, ossia l’Award of Garden Excellence 2015.

Durante il 17° Congresso Mondiale delle Rose che si è tenuto a Lione, il giardino monegasco ha ricevuto il riconoscimento per l’originalità, le numerose varietà, il numero di rose, la qualità della cura e l’alto numero di visitatori. Prima del roseto monegasco l’Award era stato attribuito a Giappone, Canada e Sudafrica.

Al congresso erano presenti oltre 500 persone in rappresentanza di una quarantina di Paesi. Entusiasta Marie-Pierre Gramaglia, ministro dell’urbanismo, ambiente e servizi che ha dichiarato: “Siamo orgogliosi del prestigioso riconoscimento ma i principali complimenti vanno a coloro che hanno lavorato per la ristrutturazione e lavorano per contribuire alla bellezza del Roseto Princesse Grace”.

Il roseto aveva già ricevuto il label di Spazio Vegetale Ecologico 2015. A settembre prossimo la Federazione Internazionale Mondiale delle Società delle Rose consegnerà al Principato una placca in bronzo che sarà apposta all’entrata del Roseto Princesse Grace.

Apre a Monaco il GRAN CAFFÈ


Un nuovo ristorante italiano si aggiunge alle diverse proposte del Principato.
Vicino alla piazza di Santa Devota, sabato 6 giugno dalle 18.30 a mezzanotte si inaugura il GRAN CAFFÈ. 

La titolare del locale, Lilli Morandini con lo chef Massimo Guzzone invitano tutti per una buffet di inaugurazione, dove al gusto si mixerà musica e arte.

Parteciperanno infatti alla serata degli artisti dell'associazione Internationale des Arts Plastiques e del Cercles des Artistes de Saint Paul de Vence e di alcuni giovani musicisti.

www.grancaffe.net

Russia tema del Concorso Internazionale di Bouquets

Domenica 31 maggio 2015, (Ft.©Eric Mathon/Palais Princier)


La Russia è il tema generale del 48° Concorso Internazionale dei Bouquets che si svolge nello Chapiteau di Fontvieille. Per ammirare le magnifiche sculture c'è temo ancora per tutta la domenica fino alle 18.30. Sculture effimere, profumate e raffinate ammirate come ogni anno anche dai Principi, SAR la Principessa di Hannover presidente del concorso e SAS il Principe Albert II. 91 partecipanti in rappresentanza di sette nazioni: Belgio, Francia, Italia, Giapppne, Monaco, Russia e Svizzera.

La parte del leone nella premiazione l'hanno fatta le concorrenti italiane, provenienti dalle tre più importanti scuole di decorazione floreale.

Il tema della Russia è stato declinato in tanti sotto titoli: dai Balletti Russi, all'orto del re, le foreste degli Urali, le uova Fabergé, le eroine ecc.

In serata la premiazione all'hotel Heritage con la SAR la Princiepssa di Hannover.

L'uovo Fabergé di Francien Giraudi, il più elaborato (ne ha costruito la anche la struttura) e il più raffinato, che si apre svelando i suoi fiori.
(ft.©WSM/Colman)
La composizione dal gusto più russo, quella di Anastasia Vroblevskaya del Salon Floral Art
La premiazione all'Hotel Hermitage con SAR la Principessa di Hannover (ft.©Eric Mathon/Palais Princier)

FAIRMONT MONTE CARLO, PARTNER UFFICIALE DEL PADIGLIONE MONACO EXPO MILANO 2015

Sabato 17 gennaio 2014(ft. Fairmont)

Tra le società che hanno firmato l’accordo di collaborazione con il Padiglione di Monaco per L’Expo Milano 2015 c‘è anche il settore catering dell’hotel Fairmont, il Private Dining by Fairmont Monte-Carlo. A firmare l’accordo, in presenza di José Badia, ministro delle relazioni estere, sono stati Richard Milanesio, consigliere del Gabinetto del Sovrano e Xavier Rugeroni, vice-presidente regionale e direttore generale del Fairmont Monte-Carlo, che gestirà il servizio ristorazione per tutto il tempo dell’expo dal 1° maggio al 31 ottobre.

Nei 184 giorni di Expo, lo Chef Philippe Joannès e la sua equipe proporranno dei menù studiati apposta, che uniscano la tradizione popolare monegasca e la gastronomia più ricercata nel rispetto del pianeta.

Fairmont Monte Carlo, è anche partenair di lunga data della Fondation Prince Albert II de Monaco, ed ha deciso di supportare l’iniziativa Mr Goodfish proponendo un menù che utilizza solo tipi di pesci che non sono minacciate di estinzione.
Fairmont è impegnato quotidianamente per la difesa dell’ambiente ed ha ricevuto il Premio Sviluppo Sostenibile Grandi Aziende della Jeune Chambre Économique de Monaco.

Commozione per il motociclista scomparso all'apertura del 39° Festival Internazionale del Circo di Monte-Carlo

Venerdì 16 gennaio 2014, (ft. F.Nebinger/Palais Princier)

Si è aperta con un minuto di raccoglimento la 39a edizione del Festival del Circo di Monte-Carlo, a causa del drammatico incidente avvenuto durante le prove la notte precedente, in cui ha perso la vita il giovane pilota italiano Kevi Ferrari, 24 anni, della troupe Flic Flac Moto.

LL.AA.SS. il Principe Albert II e la Principessa Stphanie, presidente del Festival, commossi per l'accaduto hanno presenziato alla serata dove ovviamente l'equipe Flic Flac si è ritirata per il grave lutto.

Il circo è uno spettacolo comunque pieno di rischio, che diverte ed emoziona il pubblico, dove però molti passi avanti sono stati fatti in termini di sicurezza.

La serata ha fatto sfilare i primi numeri in concorso con un grande pubblico come sempre caldo ed entusiasta. 

Primo compleanno per Nobu

Venerdì 9 gennaio 2015, (ft. WSM/Colman) 

Un anno fa le LL.AA.SS. i Principi di Monaco con il celeberrimo chef NOBU Nobuyuki Matsuhisa ed i soci Robert de Niro e Meir Tepper, inauguravano ufficialmente il Nobu Fairmont Monte-Carlo Restaurant.

Nobu, giovane apprendista in locali « sushi » di Tokyo, affina rigorosamente la sua esperienza fino ad arrivare in Perù, dove apre un sushi-bar. In poco tempo, le sue capacità culinarie trovano un connubio straordinario con un melange tra la cucina giapponese ed i delicati e speziati piatti sud americani, sublimati in aromi avvolgenti.

Riconosciuto mondialmente, trova subito partners disposti ad investire sulle sue idee e s’impone a livello internazionale. Tra i piatti più rinomati il Black cod yuzu miso, il Yellowtail sashimi with jalapeno o ancora la Tartare de boeuf Wagyu.

Per chi arriva al NOBU, la serata può cominciare con l’aperitivo, Seven to Nine, momento di relax davanti alle grandi vetrate fronte mare.

La domenica, dalle 12 alle 16, il ristorante diventa NOBU Sunday LUNCH, con due menù destinati agli adulti, Nobu e Matsuhisa e per i bambini, Okosama Bento Box.

Coppa di Champagne 19 € o bicchierre di vino bianco o rosso  14 €
Menu: Nobu a 79 €, Matsuhisa a 99 €, Okosama Bento Box 29 
Basket Euro Cup: A.S. Monaco Basket/ Alba Berlino, martedì 29 gennaio ore 19 Salle Gaston Medecin.
Fino al 22 marzo, pista di pattinaggio su ghiaccio allo stadio nautico Rainier III, porto di Monaco