montecarloin.net 
1° Quotidiano Online del Principato di Monaco dal 2008

Speciale arch. giug/nov'010 

Festa Nazionale Monegasca.

Festa Nazionale Monegasca.
Venerdì 19 novembre. Festa Nazionale del 2009.(ft.©WSM/Colman). 

Si celebra oggi la Festa Nazionale. La grande novità di quest’anno è la partecipazione di Charlene Wittstock che il prossimo mese di luglio diventerà la Principessa di Monaco. La città decorata con i colori del Principato (rosso e bianco) ha un solo obiettivo, quello di dimostrare il proprio affetto al suo Principe Albert II. Questa mattina presso la Cattedrale, alla presenza di tutta la famiglia Grimaldi, si svolgerà la Messa che sarà celebrata dall’arcivescovo di Monaco Monsignor Barsi e vedrà la partecipazione dell’Orchestra Filarmonica di Monte-Carlo e de Les Petits Chanteurs de Monaco. Alle ore 11,15, nella corte di Palazzo, S.A.S. il Principe Albert II consegnerà le medaglie al personale amministrativo e della Forza Pubblica. Seguirà la parata sulla piazza di Palazzo con il saluto del Sovrano e della Sua famiglia al popolo. Serata di gala alle ore 20,30 al Grimaldi Forum con l’opera lirica Eugène Onéguine di Tchaïkovski. 

Cross del Larvotto.

Cross del Larvotto.
Lunedì 8 novembre. (ft.©WSM/Colman). 

Grande successo di partecipanti per la 35° edizione del Cross del Larvotto organizzato dall’ASMonaco di Atletica, patrocinato da S.A.S. il Principe Albert II. Sull’omonima spiaggia, gli appassionati di ogni età di questo sport compresi coloro che lo praticano per agonismo, si sono ritrovati per gareggiare su un percorso di 6 km. All’interno dello stesso Cross si è svolta anche la Corsa della Scuola di Atletica Veterani. www.fma.mc 
a Partenza Cross du Larvotto 1.jpg
a Cross du Larvotto 3.jpg
Cross du Larvotto 7 partec.+anziano.jpg
a vincitori Cross du Larvotto Junior 4.jpg
Vincitori Cross du Larvotto Senior 5.jpg
Vincitori Cross du Larvotto 6.jpg

Fairmont: lo chef Maryon stupisce sempre

Fairmont: lo chef Maryon stupisce sempre
Sabato 23 ottobre. Maryan Gandon e Claudia Batthyany (ft©WSM/Colman)

La prima piacevole sorpresa d’autunno è l’incontro con lo staff del Fairmont. Accoglienza impeccabile e, vista l’armonia creatasi nel corso degli anni, l’incontro con Maryan Gandon, chef dalla scuisita simpatia, è un piacere. Poche parole per spiegare ai professionisti della comunicazione quale idea e quale proposta viene creata per questo periodo dell’anno che impone un leggero letargo.
Colori e sapori dell’autunno; preziose composizioni ed accostamenti per i golosi.
a colpo d'okkio.jpg

Il posto non è una novità ma viene ridisegnato l’impatto coi clienti come un viaggio temporaneo in nave. Il “Grand Bleu” è lì sotto, a colorare tutto di azzurro e bianco, quando il vento spazzola le creste delle onde.

Grandi navi ormeggiate proprio a fianco dei tavoli ed una musica “Jazz”, sapientemente armonizzata con un sax rigorosamente dal vivo, si fonde con le meraviglie esposte sui tavoli-vetrina.
a Marion coquillage.jpg
Claudia e Monica invitano tutti a fare da “testers”, assaggiatori, e tutto comincia intorno al buffet “Tesori del mare”: salmone fumé crudo, salmone al forno, ostriche, gamberi … Maryan dà il via.
a Pietanze.jpg
Poi un passo ai piatti caldi: lasagne, ratatuille, pasta al forno, patate alla besciamella, costate di manzo, vitello alla griglia, becon, salcicce, e ancora pesce ..
a pani.jpg
Pane casareccio, paté, prosciutto crudo selezionato, salumi e formaggi del territorio, insalate e prodotti dell’orto del Fairmont.
a Frutta.jpg
Alberelli e composizioni colorate con salse, frutta, creme dolci e salate. Bicchierini, fiale, ampolline e cannucce per l’abbisogna.
a mirt frag lamp.jpg
I “gateaux”, dolci, non lasciano scampo; un pensiero domina l’attimo: assaggiare tutto! Impossibile, ma qualunque scelta arrivi, il risultato è appagante. Una brioche gigante, flan al cioccolato, budino di frutta, tiramisù, terrine di crème brulée..
a Marion.jpg
Tutto questo si chiama SAPHIR 24, ed è la formula della domenica, dove amici e famiglie potranno trascorrere il momento del pranzo come a casa: scelta infinita di piatti e tempo dei giochi per i più piccoli. Una sala è stata attrezzata con la Wii, PlayStation, PlayMobile, films, minipista elettrica e tanti giochi interattivi. La formula è interessante: a partire da 66 €, gratuità per i bambini con meno di 6 anni e 50% fino a 12 anni.

Krunic espone a Beaulieu, di Chantal Sobra.

Krunic espone a Beaulieu, di Chantal Sobra.
Samedi 23 ottobre. (ft.©C.Sobra).

Avec sa technique très particulière d’huile sur verre, Boris Krunic, né en Slovénie, nous fait visiter les paysages de son enfance. Le village est très souvent représenté dans ses œuvres, où se devine la richesse d’une culture attachée aux traditions. La naïveté du dessin n’exclut pas l’abondance et la précision des détails. Krunic peint le soleil, la neige, la nuit, les saisons, et ses œuvres sont habitées d’arbres, de fleurs et d’animaux familiers. Le taureau est rouge, le cheval aussi, la pomme est bleue… l’artiste est resté un enfant et nous fait partager son univers ludique avec beaucoup de sensibilité, témoignage de son attachement à la nature et aux valeurs simples.
Con la sua particolare tecnica, olio su vetro, Boris Krunic, nato in Slovenia, ci mostra i paesaggi della sua infanzia,dove si indovina la ricchezza di una cultura attaccata alle tradizioni. Krunic dipinge il sole, la neve, la notte, le stagioni. Le sue opere sono abitate da alberi, fiori, animali ma tutti rappresentati in modo originale. L’artista resta un bambino che condivide con lo spettatore il suo universo ludico e molto sensibile. Aspettando la sua prossima mostra a Monaco le opere di Krunic sono visibili alla Chappelle Santa-Maria de Olivo a Beaulieu fino al 3 novembre. Tutti i giorni esclusa la domenica dalle ore 14,30 alle 18,30.

Esposizione Anca-Sonia a Cap d'Ail, di Chantal Sobra.

Esposizione Anca-Sonia a Cap d'Ail, di Chantal Sob...
Sabato 9 ottobre(ft.©Murielle Gander Cransac NewPress7). 

A cinq minutes seulement de Monaco, par la Basse Corniche, le Château des Terrasses de Cap d'Ail propose  régulièrement de très intéressantes expositions dans un environnement superbe.

 


A cinque minuti da Monaco, passando dalla Basse Corniche le Château des Terrasses di Cap d’Ail propone esposizioni sempre molto interessanti.
dominique.JPG
Da sinistra: Anca-Sonia e l'organizzatrice Dominque Van Naeltwijck, (ft.©C.Sobra). 

Actuellement, Dominique Van Naeltwijck présente les œuvres de Anca-Sonia, artiste peintre, sculpteur et scénographe. Le vernissage avait lieu jeudi soir, en présence de l’Artiste, du Maire de Cap d’Ail, Maître Xavier Beck, et d’une nombreuse assistance.

Attualmente, Dominique Van Naeltwijck presenta le opere di Anca-Sonia : artista, pittrice, scultrice e scenografa. Il vernissage si è svolto in presenza dell’artista, del sindaco di Cap d’Ail  e dell’addetto alla cultura, il maestro Xavier Beck.A

cav rose.jpg
Née en Roumanie, ancienne élève de l’Ecole et de l’Académie des Beaux-Arts de Bucarest et de la Villa Arson de Nice,  Anca-Sonia fonde son Académie à Grasse en 1993. Elle y enseigne le dessin, la peinture, le modelage, l'anatomie artistique, la sculpture, la gravure et la scénographie.

Nata in Romania, allieva della Scuola e dell’Accademia delle Belle Arti di Bucarest e della villa Arson di Nizza, Anca-Sonia fonda la sua Accademia a Grasse nel 1993. Insegna disegno, pittura, anatomia artistica, scultura, incisione e scenografia.  (ft.©M.G.C.NewPress7) 

toro.JPG


Les chevaux sont ici largement représentés, des tableaux impressionnants par leur volume et la force qu’ils dégagent. Quant aux taureaux, ils rappellent un art primitif, celui des fresques de Lascaut ou de la Vallée des Merveilles.


I cavalli sono un soggetto molto amato,  quadri di impressionante dimensione e di grande forza. Poi ci sono i tori, ricordano l'arte primitiva, quella degli affreschi di Lescaut o della Valle delle Meraviglie. (ft.©C.Sobra).
P1050160.JPG

Récompensée par plusieurs prix, Anca-Sonia parle avec beaucoup de passion de son art, qu’elle vit sous différentes formes, et où la poésie n’est pas absente : « je me réveille, je secoue mes ailes, et je me sens mieux qu’un oiseau » 


Anca-Sonia, che ha ricevuto molti riconoscimenti nella sua carriera, parla con passione dell’arte che lei interpreta anche con la poesia: “je me réveille, je secoue mes ailes, et je me sens mieux qu’un oiseau”. 

Gli artisti francesi contemporanei alla Sem Art Gallery.

Gli artisti francesi contemporanei alla Sem Art Ga...
Lunedì 27 settembre. Safia Al-Rashid davanti alla scultura di Cat Loray “Get Attachement”. (ft©WSM/Colman). 

Sem Art Gallery propone una nuova mostra di arte contemporanea. Questa volta Safia Al-Rashid ha scelto la Francia come nazione da rappresentare con i suoi artisti e ci ha spiegato: “Ho scelto le opere che vedete nell’esposizione per gusto personale. Sono artisti che amo e che colleziono da molti anni. La scelta è stata molto difficile”. 
diapositive.JPG
Bellissime le opere di Yves Klein caratterizzate dal blu intenso che rappresenta il colore del nostro pianeta. Non si tratta però del blu del mare o del cielo ma di un blu unico, puro, divenuto la firma di Klein. E poi la scatola di diapositive di Raymond Hains, le sculture in legno di Bernar Venet.
Pasqua teschio.JPG
Ci sono i teschi di Philippe Pasqua. La domanda arriva diretta: “Chi è arrivato prima Pasqua o Hirst? Safia Al-Rashid risponde immediatamente: “Il primo è stato sicuramente James Ensor!”.
vaso.JPG
Ci sono anche i lavori di Jacques Villeglé, Jean Dubuffet, Jean Pierre Raynaud, Cat Loray, Clement Borderie e June.
astratto.JPG
Si potrà ammirare l’esposizione fino a dicembre, ogni giorno dalle ore 9 alle 18,30. Tel. +377 97 70 50 70.
C.Borderie, J.Villeglé,Cat Loray.JPG
Clement Borderie, Jacques Villeglé e Cat Loray, (ft.©C.Sobra).
J-P Raynaud.JPG
Jean-Pierre Raynaud, (ft.©C.Sobra).
tour eiffel.JPG
 L'esterno della SEM-Art Gallery.

Marcello Lo Giudice: Ombre e Luci.

Marcello Lo Giudice: Ombre e Luci.
Domenica 19 settembre, (ft.©WSM/Colman).
 

Marcello Lo Giudice, lo scultore che da diversi mesi espone a Monaco nei giardini dell’hotel Hermitage, ha inaugurato una sua personale presso il Service Cultural della vicina Beausoleil. In questa mostra si può apprezzare un altro aspetto di questo artista: la pittura. Ombres et Lumieres il titolo dell’esposizione che resterà aperta fino a fine mese dove Lo Giudice presenta la serie Eden. «Ho voluto occuparmi dell’energia della luce nei colori- spiega l’artista- E’ importante la purezza del colore; si tratta di un lavoro di ricerca. Il colore con le sue ombre e i suoi riflessi giunge a rappresentare un paesaggio geologico».
quadri.JPG
Il rosso più puro e il blu straordinario danni sensazioni profonde e diverse di energie complementari. All’interno della mostra domina il Totem di un rosso intenso, racchiuso in una teca di plexiglass. “E’ il simbolo delle guerre, della gente che ha abbandonato le proprie case, la propria vita. E’ stata un’immagine delle guerre in Medio-Oriente ed ho cercato di esprimere questa sensazione di grave disagio e impotenza verso la guerra », spiega Lo Giudice. La mostra di Beausoleil resterà aperta fino al 1 ottobre mentre a Monte-Carlo si potrà continuare ad ammirare la Primavera del Botticelli fino a novembre. L’artista siciliano si trasferirà a Genova dove esporrà dal 23 febbraio 2011 alla galleria ABC.

Luisella Berrino nominata Cavaliere.

Luisella Berrino nominata Cavaliere.

Martedì 13 luglio. Nella foto da sinistra: A.Hazan Presidente RMC, Luisella Berrino e l’Ambasciatore F.Mistretta, (ft.©WSM/Colman).

 

E’ un anno di grandi soddisfazioni per Luisella Berrino. Quest’anno ha festeggiato i 40 anni di carriera con Radio Monte-Carlo, unica animatrice radiofonica al mondo a restare sempre nella stessa emittente, merita di essere iscritta al Guinness dei Primati! Tante interviste, feste e festeggiamenti, ieri il riconoscimento più rappresentativo. L’Ambasciatore d’Italia a Monaco,Franco Mistretta, ha consegnato a Luisella l’onoreficenza di Cavaliere dell’Ordine della Stella della Solidarietà Italiana. Nella splendida sede di Radio Monte Carlo è avvenuta la cerimonia di consegna, alla presenza di Alberto Hazan, presidente di RMC Italia, dei familiari e di un gruppo ristretto di amici e colleghi. 
Luiss FamilyMCin.net.jpg
Luisella con le sorelle Marina ed Angela, il cognato Mario e a destra il marito Gianni Di Biase.
LUIs cavMcin.net diploma.jpg
Consegna dell'attestato di Cavaliere da parte dell'Ambasciatore Mistretta.
Staff RMC-MCin.net.jpg
 Con l'equipe di RMC
Amici Luis. MCin.net.jpg
Con le amiche. 

Jour de fête à la Croix-Rouge monégasque, di Chantal Sobra.

Jour de fête à la Croix-Rouge monégasque, di Chant...

Domenica 4 luglio. L’arrivo del Sovrano accompagnato dal Minsitro di Stato M.Roger e da P.Narmino Segretario Generale della CRM, (ft.©WSM/Colman).


Magnifique journée estivale au Parc Princesse AntoinetteS.A.S. le Prince Albert II, Président de la Croix-Rouge Monégasque, avait souhaité réunir les salariés et les membres bénévoles pour un fort sympathique pique-nique sous les oliviers. 
 

In una magnifica giornata estiva al Parc Princesse AntoinetteS.A.S. il Principe Albert II, Presidente della Croce Rossa Monegasca, ha voluto riunire tutti coloro che animano la CRM per un simpatico pic-nic sotto gli olivi. 
Prince Albert I MCin.net.jpg


Plus de 250 personnes étaient présentes autour du Souverain, qui a salué personnellement un grand nombre de participants, et remercié l'assistance pour le travail accompli tout au long de l'année.


Oltre 250 persone intorno al Sovrano, che ha salutato personalmente la maggiora parte dei presenti e ringraziato, in un breve discorso, per la loro assistenza e il lavoro compiuto durante tutto l’anno. 
CRM Albert II MCin.net.jpg


Les bénévoles sont nombreux et très actifs, et permettent à la Croix-Rouge Monégasque d'assumer les missions que réclame le respect de son engagement humanitaire, dans le domaine des secours nationaux et internationaux.


I volontari sono numerosi e molto attivi ciò permette alla Croce Rossa Monegasca di seguire missioni che richiedono il rispetto dell’impegno umanitario nel settore del soccorso nazionale e internazionale.

 
CRM tavolo MCin.net.jpg

 

S.E. Monsieur Michel Roger et les Membres du Conseil d'Administration de la Croix-Rouge Monégasque assistaient également à cette chaleureuse manifestation. Après l'apéritif, le pique-nique de spécialités monégasques s'est poursuivi autour des tables disséminées dans le parc, à l'ombre des oliviers et des parasols.

CRM tavola 2 MCin.net.jpg

Il Ministro di Stato Michel Roger e i membri del consiglio di amministrazione della Croce Rossa Monegasca hanno assistito a questa simpatica manifestazione, dove ancora una volta il Sovrano ha sentito il calore del suo popolo. Dopo l’aperitivo, è seguito il pic-nic a base di specialità monegasche organizzato con tavolate all’ombra dei bellissimi ulivi del parco. 

Estate al Fairmont…. Da consumare senza moderazione ! di Chantal Sobra.

Estate al Fairmont…. Da consumare senza moderazion...
Lunedì 28 giugno, (ft.©C.Sobra).

L’été au Fairmont… à consommer sans modération! Avec la mer pour seul horizon… au Champagne Bar, au Saphir 24, au Mojito’s, vous serez toujours face à la Méditerranée! Au cœur de Monte-Carlo, l’Hôtel Fairmont semble un paquebot qui vous embarquera pour une croisière de raffinement, de plaisirs, de gastronomie, un véritable enchantement des sens…
fairmont monte-carlo MCin.net.JPG


Il mare unico orizzonte… allo Champagne Bar, allo Saphir 24 oppure al Mojito’s ci sarà sempre davanti lo splendido Mediterraneo! Nel cuore di Monte-Carlo, l’Hotel Fairmont sembra una nave che vi imbarcherà per una crociera raffinata, di piaceri, di gastromia, una vera magia per i sensi…
Fairmont Mcin.net 2.JPG

Commencez la soirée par un Happy Hour au Champagne Bar, où votre seul souci sera de choisir votre coupe parmi plus de 40 marques différentes en magnums, et vos sushis et makis dans un délicieux assortiment de saveurs et couleurs! Le cadre est somptueux, sur le toit de l’hôtel, la Riviera d’un côté, l’Opéra Garnier de l’autre…
sushi.JPG

La sera inizierà con un Happy Hour allo Champagne Bar, dove l’unica preoccupazione sarà quella di scegliere la marca di champagne preferito fra 40 differenti ed insieme degustare dei sushi e makis in un delizioso assortimento di sapori e colori! La cornice è sontuosa, sul tetto dell’hotel, la Riviera da un lato, l’Opera Garnie dall’altro…
liv mcin.net.JPG

Plus encore d’exotisme? Un fabuleux panorama 360°? C’est le tout nouveau Mojito’s qui vous accueille au bord de la piscine. C’est Cuba, sa musique live Latin Funk, et ses exceptionnels Mojito’s, classiques ou plus originaux, 26 déclinaisons « de toutes les couleurs », que vous pourrez accompagner d’amuse-bouches gourmands ou de fruits gorgés de soleil.
mojito's.JPG

Ancora più d’esotismo? Un favoloso panorama da 360°? Si tratta del nuovo Mojito’s che accoglie intorno alla piscina. E’ Cuba, la musica dal vivo Latino Funk, gli eccezionali Mojito’s, classici o più generosi,26 declinazioni “di tutti i colori” da gustare con piccole specialità golose alla frutta.
mcin.net bar.JPG

Le jour déclinera lentement, les lumières de la Côte s’allumeront jusqu’en Italie et vous poursuivrez votre dégustation sous un ciel étoilé au rythme de Lucky & the Revolution Band! 

 

frutta Mcin.net.JPG

Tout au long de la journée, c’est encore face à la mer, au Saphir 24, cœur de l’Hôtel, que vous découvrirez la nouvelle carte dédiée aux saveurs estivales.
Mcin .net golosità.JPG

Petit déjeuner gourmand, lunch express, tea-time à l’anglaise, détente en musique jusqu’au bout de la nuit… l’été au Fairmont Monte-Carlo est vraiment à consommer sans modération !
piatto MCin.net.JPG

Il giorno tramonterà lentamente, le luci della Costa s’illumineranno fino in Italia e la degustazione proseguirà sotto u ncielo ricco di stelle al ritmo di Lucky & Revolution Band! 
MCin 5.JPG
Durante tutta la giornata, sempre di fronte al mare, allo Saphir 24, cuore dell’hotel, si potrà scoprire un menù dedicato ai sapori estivi: colazioni golose, pranzi veloci, thé all’inglese, relax in musica fino alla fine della della notte… 
MCin 7.JPG

L’estate al Fairmont Monte-Carlo è da consumare senza moderazione! 
Champagne Bar: de 18 à 19 heures 
Mojito’s: de 19 h 30 à 2 heures 
Saphir: 24h su 24. 

Viaggio spirituale alla ricerca del Cristo, di Adonai.

Viaggio spirituale alla ricerca del Cristo, di Ado...
Domenica 20 giugno. Il pittore Adonai al lavoro, (ft.©WSM/Colman). 

Adonai, l’artista italiano residente a Monaco, ha ottenuto un grande successo con la sua mostra “The Sacred Art” al Museo Vilde di Tallinn. “Adonai pellegrino in Terra Santa” è il titolo invece, del reportage fotografico che il pittore ha preparato permontecarloin.net in occasione del suo ultimo viaggio in Israele. Un taccuino fotografico, che ripercorre la vita del Salvatore cercando di cogliere gli aspetti più profondi della spiritualità, esaltandoli nei loro sentimenti ed elevandoli allo stato dell’arte più sublime.
NazarethSanGabriele_0235.jpg
(ft.©Adonai).
Dalla Basilica dell’Annunciazione di Nazareth, attraverso la terra promessa, fertile e “profumata di miele” di Galilea,
SantoSepolcro.jpg

fino ad arrivare al Santo Sepolcro di Jerusalem è un crescendo di emozioni che penetrano nell’anima.
Jerusalem.jpg
Gerusalemme.
Un percorso sulle orme del Cristo, alla ricerca delle proprie origini spirituali, delle testimonianze del passaggio del Figlio di Dio fatto Uomo per la nostra salvezza.
P_LagoTiberiade342.jpg
Lago Tiberiade.
Incidono nel proprio intimo le impressioni dell’amore di un Dio verso la sua Umanità, il Cristo che ci ha donato la sua Vita per salvare la nostra e che ancora oggi dopo più di Duemila anni riesce ad emozionarci. 
Golgota.jpg


Golgota.


Attimi di intimità e dialoghi silenziosi con il Divino, immortalati da immagini che andranno a far parte della mia prossima produzione artistica.
Nativita.jpg
La Natività.
Alla ricerca di nuove sensazioni e stimoli, alla scoperta dei luoghi che hanno visto il più grande “Rivoluzionario” della terra, Colui che ha ridato una speranza all’umanità
SCristoRisorto.jpg

Cristo Risorto.

e che attraverso i suoi insegnamenti ci ha condotto verso una nuova strada di amore verso il prossimo e verso noi stessi, ponendo la base di tutta la nostra cultura occidentale. 
MonteBeatitudini.jpg

Monte Beatitudini.

La prossima mostra di Adonai presenterà oltre alle fotografie del viaggio in Terra Santa anche una selezione delle opere ad olio, ognuna emblematica dei diversi temi trattati nei suoi quadri: scene di genere, paesaggi, sacro e nature morte. 

Il leggendario Christina O ritorna sulla Costa Azzurra, di Maria Bologna.

Il leggendario Christina O ritorna sulla Costa Azz...
Venerdí 4 giugno, (ft.©D.R.).

Solo a pronunciare il nome, si evocano oggi come allora, leggende e storie che animarono ed appassionarono le cronache mondane degli anni ‘60. Ai tempi classificato come lo yacht più lussuoso del mondo, il My Christina O fu anche il luogo dove il magnate greco Aristotele Onassis ospitò Maria Callas con la quale ebbe una complicata relazione sentimentale, e pure Jacqueline Bouvier che, conosciuta sposata con John Kennedy, divenne poi sua moglie. La moto-nave fu anche meta prediletta di vacanza per divi di Hollywood, politici come Winston Churchill e reali, come la famiglia Grimaldi al completo, i quali trascorsero ore indimenticabili a bordo del superyacht che spesso ormeggiava a Monaco.
A letto.jpg
(ft.©M.Bologna).

Ritornata agli antichi splendori grazie all`intervento dei suoi nuovi proprietari, Christina PartnerShip LTD, il superyacht Christina O farà scalo da domani 5 giugno a Cannes, per proporre un nuovo format, uno spettacolo ed una cena gastronomica, diretta dallo spirito della divina Maria Callas. Infatti se O sta ad Onassis, cognome del noto Aristotele, O è anche Opera, la serata proposta con concerto e cena sotto le stelle.Ecco i numeri di questo gioiello del mare: 97 metri di lunghezza, 16 suites, una è l`appartamento che fu di Aristotele Onassis con un king size bed 2.10 x 2.00 metri che troneggia al centro della stanza di fronte al salotto stile inglese, 39 membri d’equipaggio per 34 ospiti, 3 pianoforti, 2 camini originali, un Renoir, decine di abat-jours in cristallo di Baccarat, 1 palestra.
AA Foto.jpg


Ed ecco realizzato un sogno: un superyacht trasformato in museo galleggiante, in onore di Maria Callas. Come ha dichiarato lo stesso Ivor Fitzpatrick, uno dei partner della società che gestisce il natante, “si sente l`anima della divina ovunque, nei corridoi, nei salotti, sul ponte, grazie soprattutto alle numerose ed originali immagini, foto ed oggetti appartenuti al soprano che, sullo yacht visse una vera passione". Addirittura in una teca ci sono esposte le fedi nuziali della “divina” e del marito Giovanni Battista Meneghini.
A sala.jpg


Per chi vuole vivere una serata diversa, navigando al largo del Principato di Monaco il programma, consiste in una cena a base di champagne, ricca di specialità gastonomiche preparate dall`equipe sorrentina del "Don Alfonso 1890" ed un recital in lingua inglese: storia del burrascoso rapporto tra l`armatore greco e la Divina. La selezione di estratti d’opera che resero famosa Maria Callas saranno interpretati all’occasione da Nelly Miricioiu.  www.mariacallasladivina.com

Naissance du CREM, di Chantal Sobra.

Naissance du CREM, di Chantal Sobra.
L'inaugurazione: L.Levy Soussan, S.A.S. le Prince Albert II et le Ministre d'Etat M.Roger, (ft.©Realis).

Brillante inauguration lundi soir du CREM, le Club des Résidents Etrangers de Monaco! Accueilli par Madame Louisette Levy-Soussan Azzoaglio, la Présidente qui s’investit dans ce beau projet depuis quatre ans, S.A.S. le Prince Albert II a coupé le ruban symbolique de ce nouveau Club, en présence de S.E.Monsieur Michel Roger, Ministre d’Etat et d’une foule de personnalités dont de très nombreux Officiels. Les locaux sont magnifiques, dans l’aile récemment rénovée du Mirabeau la décoration, extrêmement raffinée, est due à Lady Tina Green et architecte Pietro Mingarelli.
Copyright_CREM_REALIS-98.jpg
Un superbe bar, des canapés accueillants, une impressionnante table de billard, backgammon, coin bridge, piano… tout est là pour rendre ces salons accueillants, confortables et "so chi"! Les murs sont décorés de superbes photographies racontant Monaco, ses Princes et son histoire, également d’une plaque d’honneur rendant hommage aux généreux donateurs. Le CREM accueille tous les résidents étrangers (et bien sûr les Monégasques) désirant mieux s’intégrer et participer à la vie sociale, culturelle et économique de la Principauté. Il se veut un lieu d’échanges et de rencontres, amicales ou professionnelles. Marilyne Pierre en est la directrice, et Jacqueline Marschner son adjointe. Pour devenir membre ou obtenir des informations sur le Club: 377 97 98 01 77 ou  www.crem.mc (condition indispensable: être résident en Principauté).

Aperto CREM, il Club dei residenti stranieri, C.Colman.

Aperto CREM, il Club dei residenti stranieri, C.Co...
Giovedí 3 giugno. Il comitato direttivo di CREM, (ft.©WSM/Colman).

Si è aperto ufficialmente a Monaco Crem il Club dei Residenti Stranieri a Monaco, inaugurato da S.A.S. il Principe Alberto II, accompagnato dal Ministro di Stato Michel Roger, ad accogliere gli ospiti colei che per 4 anni si è impegnata con grande costanza nel realizzare questo progetto, Louisette Levy Soussan. Questa nuova associazione ha come obiettivo quello di accogliere i nuovi residenti del Principato di Monaco cercando di introdurli gradatamente nel mondo monegasco, attraverso la presentazione di residenti della stessa nazionalità o di spiegazioni di feste e tradizioni o anche di informazioni pratiche della vita quotidiana; un luogo che deve essere anche ideale per un momento di relax. Si respira subito un’atmosfera molto chic e glamour entrando nel Club, situato al piano terra del Mirabeau. 220 metri quadrati splendidamente arredati da Lady Tina Green e dall’architetto Pietro Mingarelli.
Copyright_CREM_REALIS_-61.jpg
(ft.©Realis).

Henry Fissore
, ambasciatore plenipotenziario e membro attivo di CREM ha spiegato: “Il Club sarà un luogo discreto anche per degli incontri con personalità che a volte sono solo di passaggio a Monaco ma anche un luogo dove portare gli amici stranieri che ci vengono a trovare”. L’associazione, diretta da Maryline Pierre e dalla vice direttrice Jacqueline Marschner, in un solo giorno conta già una cinquantina di iscritti ed ha in programma svariate attività: seguire i Mondiali di Calcio, organizzare giornate a tema come quella con il Club Moanco-Giappone oppure delle conferenze. L’Associazione è aperta a tutti, possono iscriversi anche le società che avranno diritto a cinque tessere. Costo dell’iscrizione: 1000 euro + quota annuale 500 euro, riduzione per le coppie. Società: 3.000 euro + quota annuale 1.500 euro. www.crem.mc