1° Quotidiano Online del Principato di Monaco dal 2008

arch.Speciale Grimaldi aprile2011-sett2016

FESTA NAZIONALE A MONACO

 (ft.WSM/Colman)

Tutto è pronto per la Festa Nazionale monegasca, meglio conosciuta come la Festa del Principe il 19 novembre.
La popolazione si stringe intorno al Sovrano in una corale dimostrazione d'affetto. Bandiere rosse e bianche ovunque,in questi giorni la famiglia Grimaldi ha distribuito doni ma anche onorificenze per l'occasione.
Invece dei consueti fuochi d'artificio, sul porto, innovativo spettaolo di raggi laser; grande serata di Gala in onore si SAS il Principe Albert II, nella sala dei Principi del Grimaldi Forum spettacolo eccezionale di lirica con l’opera il Nabucco di Giuseppe Verdi.

19 novembre si svolgerà nella cattedrale di Monaco il Te Deum in presenza della famiglia Grimaldi, che sarà celebrato dall’arcivescovo Monsignor Bernard Barsi. A seguire la grande parata di carabinieri, vigili del fuoco e polizia monegasca con l’eccezionale fanfara dei carabinieri sulla piazza di Palazzo, dove i Principi si affacceranno per salutare la popolazione.

Il Principe Ereditario Jacques conquista tutti al picnic monegasco

Lunedì 12 settembre 2016, (ft. Eric Mathon/Palais Princier)

Come è ormai tradizione, il Comune di Monaco ha organizzato lo scorso 10 settembre il picinic monegasco. Un momento in cui i Principi di Monaco si ritrovano con la popolazione in un momento di grande convivialità al Parco Princesse Antoniette.

Quest’anno oltre a LL.AA.SS. il Principe Albert II e la Principessa Charlene, ha partecipato anche SAR la Principessa di Hannover. Il vero protagonista della giornata è stato il Principe ereditario Jacques, il piccolino passeggiava per le aiuole dando la mano ai genitori, già attento a quello che gli accadeva intorno. Presente il sindaco George Marsan, i consiglieri del Comune, l'Arcivescovo di Monaco, Monsignor Bernard Barsi e il cappellano dei Principi, Padre Cesare Penzo.

68º Galà della Croce Rossa, di Andrea Munari

Lunedì 25 luglio 2016, (Gaetan Luci/Palais Princier/MC SBM)

È iniziato con un minuto di silenzio in omaggio alle vittime dell’attentato a Nizza, il 68º Galà della Croce Rossa. I primi ad alzarsi in piedi i Principi di Monaco Alberto II e Charlene seguiti da tutti i presenti accorsi per quello che è l’evento dell’estate nel Principato.

Un evento sotto tono anche se la Croix Rouge Monegasca ha deciso di mantenere l'evento nonostante tutto, perché bisogna raccogliere fondi in una serata come questa e l’attore franco-senegalese Omar Sy, che ha condotto la tombola, ha invitato a fare delle donazioni anche per le famiglie delle vittime di Nizza.

Nessun ballo quest’anno e neppure i fuochi d’artificio solo il delicato concerto di Lana del Rey.

Il gala della Croce Rossa ha avuto come tema il progetto in fase di realizzazione denominato Padiglione Loumbila in Burkina Faso. Ossia il trasferimento del Padiglione di Monaco all’Expo Universale di Milano in quel Paese, formato da containers, che servirà a supportare il lavoro della Croce Rossa a Loumbila.
Il minuto di silenzio in ricordo delle vittime di Nizza, (ft. PALAIS PRINCIER/PIERRE VILLARD/SBM)
Lana Del Rey, (PALAIS PRINCIER/DAVID NIVIERE/SBM)

BALLO DELLA ROSA 2016: CUBA

Lunedì 21 marzo 2016, (ft.Gaetan Luci/Palais Princier/SBM)

Il tema del Ballo della Rosa 2016, scelto da SAR la Principessa di Hannover è stato di grande attualità: Cuba.
Quella che tutti conoscono, ricca di colori, musica e cibo, magicamente orchestrato dallo stilista Karl Largerfeld.
I protagonisti della serata sono stati senza dubbio Beatrice e Pierre Casiraghi. I due giovani sposi hanno mobilizzato l'attenzione per l'afettuosità dimostrata in pubblico, sorridenti e innamorati. Lei avvolta in una nuova rossa, un abito da gran sera come non si vedevono dall'epoca della Principessa Grace.
SAS il Principe Albert II era accompagnato dalla sorella e da tutti i nipoti, per una serata che è organizzata a favore della Fondazione Principessa Grace, creata nel 1954 che ogni anno offre borse di studio ad attori e ballerini.
Simpatico debutto per la Principessa Alexandra di Hannover, 16 anni, scatenata sulla pista da ballo da brava adolescente. 
SAR la Principessa di Hannover, presidente della Fondazione Principessa Grace e SAS il Principe Albert II
Debutto della Principessa Alexandra di Hannover

Festeggiato il Patrono dei Carabinieri del Principe

Sabato 23 gennaio 2016,  (ft. Eric Mathon/Palais Princier) 

SAS il Principe Albert II ha assistito alla commemorazione di San Sebastiano, Santo Patrono dei Carabinieri del Principe, San Sebastiano. Alla Cattedrale è stata celebrata una messa dall’arcivescovo di Monaco, Monsignor Bernard Barsi con l’accompagnamento dell’Orchestra della Compagnia dei Carabinieri del Principe che quest’anno festeggia il 50° anniversario della sua creazione.

Fu infatti, il Principe Ranieri III a creare quella che all’inizio veniva chiamata la Fanfara del Principe. La cerimonia è poi proseguita presso il Museo Oceanografico, dove il Sovrano, che ha il grado di Colonello dei Carabinieri, ha distinto l’Orchestra consegnando l’Ordine dei Grimaldi per ricompensare il merito dei Carabinieri Musicisti e il loro contributo al prestigio del Principato.

Per festeggiare l’importante anniversario dell’Orchestra sarà organizzato un concerto che si terrà il 16 marzo all’Auditorium Rainier III alle ore 20 i cui benefici saranno devoluti alle associazioni Kiwanis Club e Baby e Nepal.

Ricordiamo che il prossimo anno sarà tutta la Compagnia dei Carabinieri che festeggerà il bicentenario della sua creazione; fu fondata dal Principe Honoré IV nel 1817.

Papa Francesco riceve i Principi di Monaco

Martedì 19 gennaio 2016, (ft. Gaetan Luci/Palais Princier) 

​LL.AA.SS. i Principi di Monaco sono stati ricevuti in udienza da Papa Francesco in occasione della loro visita ufficiale. Durante i colloqui i Principi hanno parlato con il Pontefice , partendo dalla  sua enciclica "Laudato si"  di protezione dell'ambiente e delle prospettive che si sono aperte con la COP21. Anche il Mediterraneo è stato al centro dei colloqui, l'educazione e l'importante incontro a Monaco dal 6 al 9 ottobre prossimi del Consiglio delle Conferenze Episcopali d'Europa, la Conferenza Sport e Fede che si terrà in Vaticano il 5 ottobre prossimo.

I Principi di Monaco sono stati ricevuti dal Segretario di Stato, il cardinale Pietro Parolin accompagnato da Monsignor Paul-Richard Gallagher, segretario per le relazioni con gli Stati e da Monsignor Joseph Murphy.  Insieme sono stati approfonditi diversi argomenti. Al temine degli incontri il Principe e la Principessa si sono raccolti in preghiera nella Cappella Clementina.

Gli Auguri dei Principi di Monaco

Giovedì 24 dicembre 2015, (ft.©Chris Morris/Palais Princier ) 

LL.AA.SS. il Principe Alberto e la Principessa Charlene e i loro bambini, il Principe Ereditario Jacques e la Principessa Gabriella, rivolgono tutti i loro Migliori Auguri di un Felice Natale e di un Buon Anno ricco di gioia.

Buon Compleanno ai Principi Jacques e Gabriella


Giovedì 10 dicembre 2015, Primi passi per la Principessa Gabriella con la mamma mentre il Principe ereditario Jacques resta in braccio al papà, (ft.Gaétan Luci/Palais Princier) 

Si festeggia oggi il primo compleanno del Principe ereditario Jacques e della Principessa Gabriella.

Primo compleanno, primi passi come nella foto, e prime paroline, la gioia dei genitori, LL.AA.SS. i Principi Albert II e Charlene che hanno deciso di festeggiare il compleanno in famiglia.

I Principini Jacques e Gabriella alla finestra, per la Festa del loro papà il Principe Albert II

Giovedì 19 novembre 2015, (ft.WSM/Colman) 

La Festa Nazionale Monegasca ha mostrato grande unione: tra la famiglia Grimaldi e tra i Principi e la popolazione.

Una Festa del Principe che non ha dimenticato il triste momento internazionale, con le vittime del terrorismo. Durante l’omelia della santa Messa in Cattedrale, alla presenza delle LL.AA.SS. i Principi Albert II e Charlene, l’Arcivescovo Bernard Barsi ha ricordato i momenti più importanti dell’anno: la nascita e il battesimo dei Principi Jacques e Gabriella, i 10 anni di regno del Principe Albert II, i matrimoni e le nascite all’interno della famiglia Grimaldi.
Barsi ha ricordato anche l’importante appuntamento a cui parteciperà il Sovrano, la riunione del COP21, la conferenza di Parigi sui Cambiamenti Climatici a fine mese. Importante riunione sull’ambiente argomento su cui il Principe di Monaco è impegnato in prima linea e su cui lo stesso Papa Francesco ha pubblicato un’enciclica, “Laudato sì”.
Barsi ha poi aggiunto che "La giornata non può godere appieno della gioia in questa festa a causa delle vittime innocenti del feroce terrorismo. A termine della Messa per questo motivo non si è cantato il Te Deum ma il Salmo 129 De Profundis per i defunti". L’Arcivescovo ha poi ricordato i valori forti del Cristianesimo ed ha sottolineato: “Non crediamo in un Dio che vuole la morte dell’uomo ma in un dio che vuole l’uomo vivo. Noi vogliamo essere testimoni della speranza perché con Gesù Cristo la morte e il male non avranno l’ultima parola”. L’Arcivescovo ha infine ricordato l’apertura del Giubileo della Misericordia deciso da Papa per l’Anno Santo, l’8 dicembre a Roma e il 13 dicembre a Monaco.

Al termine della messa i Principi e la loro famiglia sono tornati a Palazzo e si sono affacciati alle finestre per assistere alla parata militare. Grande applauso del pubblico all’apparizione del Principe Ereditario Jacques e della Principessa Gabriella in braccio ai loro genitori, con una Principessa Charlene radiosa che ha tirato baci alla popolazione. Durante la parata una decorazione speciale è andata al tenente colonello in capo dei Carabinieri del Principe, Philippe Rebaudengo che lascia l’incarico per passare al Servizio d’Onore del Palazzo .

Gala a Palazzo per la Fondation Princesse Grace

Domenica 6 settembre 2015, Robert e Sibylle Redford sul palco dopo essere stati premiati dai Principi, (ft.Eric Mathon/Palais Princier) 

LL.AA.SS il Principe Albert II e la Principessa Charlene hanno aperto le porte di Palazzo per accogliere la cerimonia di consegna dei premi della Fondazione Princesse Grace- USA che per il primo anno è stato consegnato a Monaco.

Cena di gala nella corte di Palazzo dove i Principi hanno accolto i prestigiosi ospiti. Ha così ricevuto il trofeo “Prince Rainier”, il regista Carry Fukunaga (ha diretto tra l’altro la prima stagione della serie "True Detective") e la simpatica coppia, che ormai a Monaco è di casa, Robert Redford e Sibylle Szaggars-Redford, tra gli ospiti presenti anche Roger Moore, residente a Monaco da numerosi anni. A presentare la serata, l’attrice americana Jane Krakowski.
 Il regista​ Carry Fukunaga 
I Principi seguiti dai loro invitati, (ft.FrédéricNebinger/Palais Princier)
La corte di Palazzo dove si è svolta la serata
Omaggio alla Principessa Grace (ft. Eric Mathon/Palais Princier)

Primo pic-nic per i Principini Gabriella e Jacques

Sabato 29 agosto 2015,  (ft.©J VINAJ)

Come ogni anno i monegaschi si sono ritrovati al Parco Princesse Antoinette in occasione del tradizionale pic-nic. La famiglia dei Principi ha sempre partecipato a questo evento ma quest'anno LL.AA.S. il Principe Albert II e la Principessa Charlene  sono arrivati insieme ai loro bambini, la Principessa Gabriella e il Principe ereditario Jacques.. Per loro il primo pic-nic..... la gioia dei presenti era palpabile!

Robbie Williams in concerto un regalo di SAS il Principe Alberto II


Lunedì 13 luglio 2015, (ft. @Eric Mathon/Palais Princier) 

C'è chi dice ci fossero 7 mila persone sulla piazza del Palais (il Palazzo), il fatto è che la cittadinanza del Principato è accorsa per assistere al regalo che SAS il Principe Albert II ha voluto offrire alla popolazione in occasione dei suoi 10 anni di Regno: il concerto di Robbie Williams. 

Due i presentatori speciali saliti sul palco per introdurre il cantante, i Principi di Monaco, Albert II e Charlene! 

Robbie Williams non ha deluso le aspettative, concerto straordinario e lui come sempre divertente e coinvolgente.

Un grazie e tanti auguri vanno a questo Sovrano molto amato perché persona straordinariamente  vicina al suo popolo.
I Presentatori Specialissimi di Robbie Williams: LL.AA.SS. i Principi di Monaco (ft. Charly Gallo/Palais Princier)
(ft. WSM/Colman)

10 ANNI DI REGNO DI SAS IL PRINCIPE ALBERT II

Domenica 12 luglio 2015, (ft. @WSM/Colman) 

"Emozionate" è tato l'aggettivo che tutti i presenti hanno utilizzato per definire l'inizio dei festeggiamenti per i 10 anni di Regno di SAS il Principe Albert II. SAS la Principessa Charlene ha preso la parola per prima, sorprendendo il marito, e facendo il suo primo discorso pubblico in francese ha espresso il suo amore per lui, definendolo "Sei il Principe del mio cuore!". Insieme hanno rivolto lo sguardo verso il futuro (foto), i loro figli, il Principe ereditario Jacques e la Principessa Gabriella, apparsi sul balcone di Palazzo in braccio alle baby sitter.

Ad accogliere sul palcoscenico allestito sulla piazza di Palazzo, è stato il sindaco di Monaco Georges Marsan che ha ricordato come 10 anni avesse consegnato le chiavi della città al Principe, simbolo dell'inizio di un nuovo Regno. Il sindaco ha poi offerto ai Principi il dono dei monegaschi ai piccoli Principi in occasioni del battesimo: due gioielli del 1920 della maison Cartier.

SAS il Principe Albert II ha rivolto un discorso indirizzato a tutta la popolazione in cui ha ricordato quanto sia importante la costanza, la serietà e la stabilità politica per un Paese. Di come il governo segua le linee che lui stesso indica. L'importanza delle riforme economiche e finanziarie che hanno portato Monaco ad essere un Paese assolutamente in regola; l'importanza dello sviluppo immobiliare, con l'estensione in mare. Ha poi annunciato la ristrutturazione della Chambre de Développement Economique che diventerà Monaco Economic Bord. Il Sovrano ha ringraziato tutti coloro che lavorano per fare del Principato un luogo sicuro, con un'importante qualità della vita, dove la salute e l'istruzione sono un fiore all'occhiello, il tutto senza ma dimenticare l'etica e l'ambiente. Quest'ultimo è un argomento che il Sovrano segue direttamente con la sua Fondazione omonima. Prossimo impegno il Summit delle Coscienze che si terrà a Parigi in preparazione della Conferenza Mondiale sul Clima (COP21) che si svolgerà sempre nella capitale francese ma a fine anno.
Per il Sovrano di Monaco lo sviluppo urbanistico del Principato, dovrà seguire le regole ambientali. Infine SAS il Principe Albert II ha sottolineato l'importanza delle discussioni con l'Unione Europea nel rispetto delle specificità monegasche.
I Principini Jacques e Gabriella al balcone
La folla sulla piazza di Palazzo a Monaco Ville
Focaccia monegasca gigante di 10 metri di diametro per i 10 anni di Regno del Principe

Monaco Press Club festeggia 10 anni di Regno di SAS il Principe Albert II

Giovedì 2 luglio 2015, Il comitato del MPC con il Principe, (ft. WSM/Colman) 

Il Monaco Press Club ha ricevuto la visita di SAS il Principe Albert II a pochi giorni dal decimo anniversario della sua salita al trono. Accolto dal presidente del club, Noël Mettey, il Sovrano si è prestato simpaticamente al gioco di domanda e risposta con i giornalisti. Ha risposto alle domande che riguardavano i progetti immobiliari più importanti che riguardano il Principato: dall’estensione in mare al progetto dell’Esplanade des Pêcheurs, necessari per l’aumento costante della popolazione e quindi la domandacrescente di appartamenti.

Ha poi spiegato che sono in corso delle trattive per la gestione del porto di Ventimiglia da parte del Principato, un’opportunità molto importante dato che il porto di Monaco ha una lunga lista d’attesa ma ancora è prematuro sapere come sarà organizzata la gestione. Non sono mancate le domande che riguardano gli accordi finanziari internazionali (Monaco a marzo scorso ha firmato anche con l’Italia) ma nonostante tutti gli sforzi il Principato, viene ancora indicato come un paradiso fiscale. Il Sovrano ha spiegato che ci vuole tempo e molti incontri esplicativi per fare comprendere che le cose sono definitivamente cambiate.






Parlando di sport il Principe si è detto felice dei risultati sportivi di calcio e basket ed ha smentito qualsiasi incomprensione con il presidente del Monaco football, il russo Dmitri Rybolovlev.  

SAS il Principe Albert II ha raccontato che dei suoi ex colleghi e amici del bobsleigh stanno preparando un film sul quel capitolo sportivo della vita che hanno trascorso insieme. Una  bella avventura, che però il Sovrano ha tenuto a sottolineare, non sta scritto personalmente.

L’ecologia non poteva mancare in un incontro con il Principe e in particolare le sue aspettative dalla Conferenza sul Clima che si svolgerà a Parigi a fine anno. Il Sovrano non ha nascosto che si spera in un accordo interessante, soprattutto c’è ottimismo perché la Cina pare finalmente disponibile alle trattive. 

Infine una domanda su come riesca a conciliare la sua densa agenda con la famiglia. Il Sovrano ha raccontato, che cerca di ritagliare degli spazi durante la giornata e di bloccare delle serate per stare in famiglia e passare più tempo possibile con il Principe Jacques e la Principessa Gabriella anche se è molto difficile visti gli impegni. “I bambini crescono bene, iniziano a interagire, sorridono molto- ha detto il Sovrano,- è meraviglioso e sono una vera gioia. Per il loro avvenire mi auguro che possano avere una bella giovinezza e che possano vivere in un bel pianeta!”. 
L’incontro si è concluso con il taglio della torta da parte di SAS il Principe Albert II, realizzata per festeggiare i 10 anni di Regno.

Appuntamento ora per i due giorni di festa, l’11 e il 12 luglio sulla piazza del Palazzo, che LL.AA.SS. il Principe Albert II e la Principessa Charlene organizzano esclusivamente per tutta la popolazione del Principato, in onore di questo Principe molto amato da tutta la popolazione.

Monaco in festa per il Battesimo dei Principi

Domenica 10 maggio 2015, Da sinistra il fratello della Principessa Charlene, Gareth, Nerine Pienaar, Il Principe, la Principessa, Diane de Polignac Nigra, Christopher LeVine Junior, (ft. ©JC VINAJ)

Il Principato di Monaco in gran festa per il Battesimo delle LL.AA.SS. il Principe Ereditario Jacques e la Principessa Gabriella. Nella prima giornata d'estate, presso la Cattedrale i due felicissimi genitori, i Principi Albert II e la Principessa Charlene ed i padrini e le madrine hanno accompagnato i due splendidi neonati al sacramento del Battesimo celebrato dall'arcivescovo di Monaco, Monsignor Bernard Barsi.

Oltre alla popolazione accorsa numerosa, fotografi e televisioni del mondo intero sono accorsi per riprendere lo storico momento. Per il piccolo Jacques, madrina e padrino sono i cugini di SAS il Principe Albert II, Christopher LeVine Junior e Diane de Polignac Nigra. Per la piccola Gabriella, il padrino scelto da SAS la Princiepssa Charlene è suo fratello Gareth (che si è convertito al cattolicesimo la scorsa Pasqua) e madrina l'amica della Principessa Nerine Pienaar.

Il battesimo dei Principini di Monaco Jacques e Gabriella


Domenica 10 maggio ci sarà il battesimo del Principe Ereditario Jacques e della Principessa Gabriella che si terrà nella Cattedrale alle ore 10.30 in presenza di tutta la Famiglia Grimaldi e della famiglia Wittstock.

Il padrino e la madrina del Principe Jacques saranno Christopher Le Vine Jr e Diane de Polignac Nigra.

Il Padrino e la madrina della Principessa Gabriella saranno Nerine Pienaar, amica di SAS la Principessa Charlene e suo fratello minore Gareth Wittstock.

Tutta la popolazione è invitata a seguire la cerimonia religiosa dalla Piazza di Palazzo dove sono stati installati degli schermi giganti. A mezzogiorno la popolazione e gli amici del principato potranno acclamare i Principi di Monaco che, a piedi rientreranno a Palazzo, accompagnati da gruppi folkloristici monegaschi e provenzali. La cerimonia sarà ritrasmessa dal canale locale Monaco Info e in streaming su www.monacochannel.mc Una cerimonia di decorazione sarà organizzata nel Salone degli specchi dove, il Principe Ereditario Jacques sarà insignito della Gran Croce dell’Ordine dei Grimaldi e la Principessa Gabriella diventerà Grande Ufficiale dell’Ordine dei Grimaldi.

Robbie Williams per festeggiare i 10 anni di regno del Principe


Lunedì 23 marzo 2015, (Ft.D.R.) 

Ci saranno due giorni di festeggiamenti per celebrare il primo decennio del regno di SAS il Principe Albert II di Monacosabato 11 e domenica 12 luglio. 

Sabato, LL.AA.SS. il Principe Albert II e la Principessa Charlene, accoglieranno per un cocktail i monegaschi sulla piazza di Palazzo; domenica sera grande concerto esclusivo con Robbie Williams, Lemar e Justin Caldwell che i Principi offriranno solo su invito ai monegaschi ed ai residenti, sempre sulla piazza di Palazzo.
Ulteriori informazioni saranno fornite per ritirare gli inviti.

LAVORI IN CASA GRIMALDI

Sabato 14 marzo 2015, (ft. F.Nebinger/Palais Princier) 

Tempo di lavori di ristrutturazione in casa Grimaldi. Come ogni normale coppia di marito e moglie, LL.AA.SS. il Principe Albert II e la Principessa Charlene, dopo la nascita dei loro bambini, hanno deciso di fare dei lavori di rinnovo nell’ala di Palazzo in cui vivono. Si tratta dell’ala più recente del castello, che fu fatta costruire dalla Principessa Grace nel 1966 e in cui la famiglia ha sempre vissuto, la loro casa.

I Principi hanno deciso perciò di fare dei cambiamenti e ristrutturare, anche per adattarla alla loro nuova vita e ai loro bambini, i Principi Jacques e Gabriella nati il 10 dicembre scorso. Quindi trasloco.

Ai primi di gennaio i Principi si sono trasferiti con i loro figli a pochi metri da Palazzo, nell’appartamento che gli ha prestato la Principessa Stephanie, situato sopra la Chocolaterie de Monaco. I lavori a Palazzo richiederanno però diversi mesi e con l’avvicinarsi della bella stagione, i Principi hanno deciso di trasferirsi di nuovo, in una casa più grande e con giardino, appena fuori Monaco, in modo che anche i bambini possano fare delle belle e lunghe passeggiate.

I Principi amano una vita tranquilla e di famiglia e la loro priorità oggi, come per ogni coppia è il benessere dei loro figli.

Il Battesimo dei Principini Gabriella e Jacques

Martedì 3 marzo 2015, (ft.Nebinger/Palais Princier)

Il Battesimo dei Principini Gabriella e Jacques si terrà domenica 10 maggio alle ore 10,30 alla Cattedrale di Monaco. La cerimonia sarà trasmessa in diretta sul canale televisivo del governo Monaco Info.

Il sindaco di Monaco consegnerà ufficialmente nelle mani dei Principi, il regalo offerto dalla popolazione monegasca ai bambini, il prossimo 11 luglio sulla piazza di Palazzo, in occasione delle celebrazioni del decimo anno di Regno di SAS il Principe Albert II.

I Principi di Monaco alla Festa di Santa Devota

Martedì 27 gennaio 2015, (ft. Eric Mathon/Palais Princier) 

LL.AA.SS. Il Principe Albert II e la Principessa Charlene, hanno partecipato alle celebrazioni per la Festa di Santa Devota, prima uscita ufficiale della coppia, dopo la presentazione dei loro bambini, sulla piazza di Palazzo lo scorso 7 gennaio. Sorridenti, i Principi dopo aver partecipato alla cerimonia all’interno della chiesa di Santa Devota, celebrata dall’arcivescovo Monsignor Bernard Barsi, hanno dato fuoco alla pira che ha bruciato la barca, che la leggenda narra, trasportò il corpo della Santa dalla Corsica.

Le reliquie della Santa sono state trasportate a bordo dell’imbarcazione fino al pontone davanti allo YCM da dove poi una processione è giunta fino alla piazza della Chiesa. Dopo la cerimonia, i Principi hanno salutato la gente presente in piazza; la serata si è conclusa con i fuochi d’artifico.

Martedì mattina le reliquie sono state accolte in Cattedrale. Membri del Clero e della Venerabile Arciconfraternita della Misericordia; Santa Messa Pontificale alle ore 10 e Processione nelle strade di Monaco-Ville. Alle 16,30 concerto d’organo con Lorenzo Ghielmi, organizzato dalla Direction des Affaires Culturelles in collaborazione con la parrocchia di Santa Devota. In programma : Jean-Sébastien Bach, Dietrich Buxtehude e Nicolaus Bruhnns
I Principi con il loro Cappellano, Padre Cesare Penzo

Buon Compleanno Principessa Charlene

Domenica 25 gennaio 2015,  (ft. Gaetan Luci/Palais Princier)

Festeggia oggi il suo primo compleanno da mamma SAS la Principessa Charlene. Nata il 25 gennaio 1978 a Bulawayo, in Rhodesia, attuale Zimbawe, passerà una giornata straordinaria insieme alla sua sua famiglia. Un momento di vita straordinario per la Principessa che il 10 dicembre scorso ha messo alla luce il Principe ereditario Jacques e la Principessa Gabriella. Oltre all'affetto di tutta la sua famiglia, alla Principessa giungono gli auguri e l'affetto di tutta la popolazione del Principato di Monaco.

L'affetto della popolazione per i Principi Jacques e Gabriella, di Angela Valenti

(Ft.WSM/Colman)

La prima volta in cui il principe ereditario Jacques, Honoré, Rainier e la principessa Gabriella, Théresè, Marie sono apparsi al popolo monegasco, alle autorità, alla stampa e a tutti coloro che vivono nel Principato, mercoledì 7 gennaio scorso, è stata un'esplosione di gioia e di bandiere.

A mostrarli dalla finestra del Palazzo alla folla radunata nella piazza che ha fatto da cornice a tanti eventi storici dell'antica dinastia dei Grimaldi, il Principe Alberto II e la Principessa Charlene, sovrani intenti ad assolvere alla cerimonia di presentazione secondo il copione ufficiale e genitori felici nel contempo. Ma ancora una volta, evento nell'evento, è stato l'entusiasmo con cui nel Principato sono stati accolti i piccoli Jacques e Gabriella, già mostrato dalla popolazione il 10 dicembre 2014, giorno in cui i primi gemelli di tutta la dinastia, sono venuti alla luce.

Dopo la presentazione dalla finestra i Principi di Monaco sono scesi nella Piazza per salutare la popolazione. Un vero e proprio bagno di folla, il Principe Alberto e la Principessa Charlene non si sono risparmiati, salutando, stringendo mani e abbracciando la grande famiglia di Monaco, venuta a festeggiare i Principini Gabriella e Jacques.
La popolazione è felice ed entusiasta e tra grandi piccini si respirava palpabile l’affetto per la famiglia Grimaldi.

Oltre 3 mila persone erano presenti sulla piazza  in una splendida e tiepida mattinata di sole mentre a conclusione una nuvola di palloncini bianchi e rossi riempiva il cielo sopra Palazzo.
(©WSM/Andrea Cabiale)

Presentazione dei Principini Jacques e Gabriella

Martedì 6 gennaio 2015, (ft.© Photo-Frédéric Nebinger/Palais Princier de Monaco) 

Tutto pronto per la Festa Nazionale nel Principato di Monaco, mercoledì 7 gennaio, in occasione della presentazione ufficiale alla popolazione dei bambini del Principe Albert II e della Principessa Charlene.

Tutta la popolazione ed i lavoratori del Principato, sono invitati a recarsi sulla piazza di Palazzo, l’accesso è previsto tra le ore 10 e le 11,30 e occorrerà essere muniti di un documento di riconoscimento per assistere alla presentazione.

I Principi si affacceranno dalla finestra di Palazzo con in braccio il Principe Ereditario Jacques e la Principessa Gabriella.

In occasione della presentazione ufficiale dei bambini, l’ufficio stampa del governo informa che l’esercitazione delle sirene d’allerta, che si svolge abitualmente ogni primo mercoledì del mese alle 12, sarà rinviata eccezionalmente a giovedì 8 gennaio.

Su Facebook le prime foto dei Principini Jacques e Gabriella di Monaco

 (ft.Frédéric Nebinger/Palais Princier de Monaco.)
 
LL.AA.SS. il Principe Albert II e la Principessa Charlene, hanno fatto un regalo di Natale al pubblico e nella sera dell'anti-vigilia hanno scelto la loro pagina ufficiale di Facebook (Palais Princier) per mostrare ufficialmente i loro bambini, il Principe Ereditario Jacques e la Principessa Gabriella. Le foto sono state scattata al reparto maternità del CHPG (Centre Hospitalier Princesse Grace). Una scelta moderna e rapida, quella del social network, subito condivisa da migliaia di "Mi Piace" provenienti da tutto il mondo.

Procedura per partecipare alla presentazione di Jacques e Gabriella il 7 gennaio

Sabato 20 dicembre 2014, (ft.WSM/Colman)

Sarà alle ore 11,45 la presentazione ufficiale, da parte dei Principi di Monaco dei loro bambini, Jacques e Gabriella, il prossimo 7 gennaio 2015, sulla piazza di Palazzo.

Tutti coloro che desiderassero essere presenti (monegaschi, residenti e lavoratori del Principato) potranno accedere alla piazza di Palazzo tra le ore 10 e le 11,30 al massimo. Tutti dovranno essere muniti di un documento e sarà vietato l’accesso con animali; si entrerà nella Piazza dalla Rampa Major, dalla rue Emilie de Loth, dalla rue Comte Felix Gastaldi e dalla rue Basse.
In occasione dell’evento i parcheggi des Pêcheurs e della Diga saranno gratuiti così come i bus che lo saranno per tutto il giorno.

Vi ricordiamo inoltre che, i messaggi di congratulazioni possono essere indirizzati via mail al seguente indirizzo: secr2s@palais.mc

Ll.AA.SS. il Principe Albert II e la Principessa Charlene hanno formulato il desiderio di preferire delle donazioni invece di regali. Le somme raccolte saranno distribuite alle associazioni di loro scelta; gli assegni dovranno essere intestati a “TGF Naissances“, indirizzati a Palais Princier - Service de l’Administration des Biens, Monaco.

Nuove informazioni e un po' di storia

Venerdì 12 dicembre 2014, (ft. CDP)

Il Palazzo informa che LL.AA.SS. i Principi di Monaco presenteranno i loro bambini sulla Piazza di Palazzo mercoledì 7 gennaio 2015 che sarà anche un giorno di festa per tutti i lavoratori del Principato di Monaco. Tutta la popolazione ed i lavoratori a Monaco potranno assistere sulla Piazza. Intanto quest'oggi i Carabinieri del Principe hanno esposto pubblicamente l'editto di SAS il Principe Albert II che annunciata la nascita dei suoi figli. Subito dopo sono stati aperti al pubblico i registri dove si possono lasciare i messaggi di auguri e congratulazioni per i lieto evento (orario dalle 9 alle 18). Per chi fosse impossibilitato si possono inviare anche messaggi via mail al seguente indirizzo: secr2s@palais.mc 

I principi hanno confermato di preferire dei doni ai regali, la somma raccolta sarà ad associazioni di loro scelta. I doni possono essere inviati via assegno intestato a TGF Naissances indirizzato a Palais Princier - Service de l’Administration des Biens.

La scelta del nome Jacques

Dalla storia monegasca siamo andati a cercare chi fu nel passato i Principe Jacques I e ve lo raccontiamo.

Alla morte del Principe Antoine I, la figlia Louise Hippolyte (Luisa Ippolita) nata nel 1697 divenne Principessa regnante. Ella sposò Jacques de Goyon de Matignon, quando la Principessa morì, nel 1731 il marito divenne Principe regnante con il nome di Jacques I duca di Valentinois; regnò per due anni nell’attesa che il figlio crescesse e passò la corona nel 1733 a suo figlio Honoré III.

Jacques Grimaldi, duca di Valentinois, tornò a vivere a Parigi dove cominciò a creare una grande collezione di quadri, porcellane e oggetti preziosi, creando un vero e proprio tesoro. Divenne un grande protettore degli artisti ed amico degli “Illuministi”. Morì a Parigi nel 1751.

Entusiasmo nel Principato per la nascita di Gabriella e Jacques

Giovedì 11 dicembre 2014, (ft.©WSM/Colman) 

Il Principato si è svegliato al suono delle sirene degli Yachts nel porto di Hercules. Dopo l'annuncio di ieri sera, l'entusiasmo è ricominciato questa mattina alle 8,30. Il primo ad inviare gli auguri ai Principi è stato l’arcivescovo di Monaco, Monsignor Bernard Barsi, che in un messaggio ha scritto: “È con infinita felicità che apprendiamo la venuta al mondo del Principe ereditario Jacques e della Principessa Gabriella. Nell’azione di Grazia, invito tutti i cattolici del Principato a ringraziare Dio per la gioia di questa nascita e a pregare il Signore, affinché protegga LL.AA.SS. i Principi Albert II e Charlene… Con i nostri auguri rispettosi e affettuosi”.

Questa mattina un messaggio del governo, rivolge le sue più sincere congratulazioni al Principe Albert II e alla Principessa Charlene per la nascita dei bambini. Da questo pomeriggio saranno messi disposizione della popolazione, all'entrata di Palazzo, i registri per lasciare un messaggio ai Principi in occasione del lieto evento.

Gabriella e Jacques Grimaldi sono nati!


Mercoledì 10 dicembre 2014, (ft.©YCM) 

I Principi di Monaco hanno annunciato con grande felicità la nascita di Gabriella, Thérèse, Marie (ore 17,04 e Jacques, Honoré, Rainier ( ore 17,06) I bambini e la mamma sono in perfetta salute, la Principessa Charlene, 36 anni, ha partorito all'ospedale di Monaco CHPG.

Il Principe Jacques, Honoré, Rainier sarà anche Marchese Baux; la Principessa Gabriella Thérèse, Marie sarà Contessa di Carladès. 42 colpi di cannone hanno salutato la nascita dei gemelli Grimaldi, seguiti dalle sirene degli yacht e dalla campane delle chiese.

 

I PRINCIPI DI MONACO FESTEGGIANO IL LORO 1° ANNIVERSARIO DI MATRIMONIO, di Angela Valenti

Lunedì 2° Luglio 2012. (ft.©Palais Princier)
 
E' passato un anno da quel 2 luglio in cui il popolo monegasco e la folla di turisti con gli occhi puntati verso gli schermi giganti hanno visto S.A.S. il Principe Albert II e Charlene scambiarsi le fedi nuziali.  Un anno durante il quale, calato il sipario sulla maratona dei festegiamenti delle nozze, la bella favola della campionessa di nuoto divenuta la moglie del principe di Monaco si è trasformata in realtà quotidiana. Le cronache ci hanno regalato immagini di Charlene sorridente che distribuisce con la stessa naturalezza doni ai bambini monegaschi o inaugura la mostra australiana su Grace Kelly.

Ce l'hanno mostrata accanto al Principe Alberto, in abito sfavillante agli Oscar di Los Angeles o con un sobrio tailleur ed il velo bianco sul capo, dinanzi alla grotta di Lourdes, nel corso del pellegrinaggio militare internazionale nello scorso mese di maggio. Ed ancora la principessa che indossa in mezzo a 200 giovani la maglietta dell'ASM Rugby allo stadio di Cap d'Ail o che si fa immortalare con accanto una tartaruga al museo oceanografico, sposando la politica di tutela ambientale portata avanti dal Principe consorte. Un anno vissuto intensamente, in cui la popolazione ed il mondo hanno inziato a conoscere S.A.S. la Principessa Charlene di Monaco
 

Il dono di nozze di Nicolas Sarkozy.

Mercoledì 10 agosto 2011 (ft.©M.O.). 

A poco più di un mese dal matrimonio del Principe si scoprono alcuni regali fatti ai neo-sposi dai personaggi che hanno partecipato alle nozze. Al Museo Oecanografico l’Histoire du Mariage Princier si arricchisce del dono del Presidente Nicolas Sarkozy alle LL.AA.SS. il Principe Albert II e la Principessa Charlene.

Si tratta del modellino del mitico “Pourquoi-pas IV”, quarta nave battezzata con questo nome dal comandante Jean-Baptiste Charcot (1867-1937), medico, marinaio oceanografo ed esploratore di zone polari, soprannominato “gentleman polaire”.

Questa mitica imbarcazione sta a ricordare il legame indissolubile che unisce il Principato di Monaco agli Oceani: dalle grandi espolorazioni iniziate dal Principe Albert I fondatore del Museo Oceanografico, all’impegno di S.A.S. il Principe Albert II per la conoscenza e la protezione della biodiversità degli oceani.

Le mostre fotografiche del matrimonio dei Principi.

Lunedì 11 luglio

Sull’onda del successo del matrimonio dei Principi di Monaco, sono state allestite due bellissime mostre, con fotografie eccezionali di S.A.S. il Principe Albert II e S.A.S. la Principessa Charlene di Monaco. 
La mostra alla Verrerie del Grimaldi Forum (ft.©WSM/Colman).

Due esposizioni molto diverse ma complementari.
La prima alla Verrerie del Grimaldi Forum integra la mostra sulle Corti Europee.

Grandi foto esposte in una ricostruzione tridimensionale della Cour d’Honneur di Palazzo, dove si è svolto il matrimonio.
La seconda al Museo Oceanografico, dove il direttore, Robert Calcagno ha spiegato: “La mostra è il completamento di questo bellissimo matrimonio, coronamento di una storia d’amore, che ha ottenuto un grande successo. Una mostra per tutti coloro che non hanno potuto assistere a quel giorno ma anche per scoprire momenti più intimi delle cerimonie all’interno di Palazzo”.

All’entrata si scopre subito la Lexus che ha portato i Principi a deporre il bouquet a Santa Devota. Salendo le grandi scale del Museo si ritrovano i momenti più importani della settimana del matrimonio dei Principi: dalle feste con gli Eagles e Jean-Michel Jarre alla cerimonia civile.
Arrivati al piano, una teca con all’interno la tiara che il Sovrano ha donato alla Principessa nel giorno della nozze.
La corona è di diamanti e zaffiri blu, realizzata dalla maison Van Cleef, ed è denominata Oceano: "Così la desiderava la Principessa, che ricordasse il mare!" spiega Robert Calcagno.
All’interno della prima sala si scoprono gli abiti indossati dalla Principessa Charlene e dal Principe Albert II, entrambi firmati da Armani Privé; risplendono come due diamanti. L’abito della Principessa lascia senza parole i visitatori per la bellezza, la delicatezza e l’eleganza.
Si scoprono poi tutti quegli oggetti che hanno fatto parte delle nozze: una magnifica penna realizzata dalla casa italiana Visconti, offerta in dono dai Principi a tutti i Capi di Stato,
mentre alle consorti è stato regalato un magnifico foulard Hérmes sui toni dell’arancio e del verde, con il monogramma dei Principi. 
E poi le bomboniere, tonde in porcellana bianca bordate in oro con in centro il monogramma; il cuscino in seta dove sono state portate le fedi. L’attenzione viene poi attirata da alcuni oggetti d’argento, velieri e pesci, della collezione del Sovrano, che hanno decorato le tavole della cena di gala.
I piatti in porcellana bianca bordati in argento con un monogramma centrale, così come i bicchieri in cristallo. Nella scala che riporta all’entrata si scoprono invece le foto del matrimonio religioso e della visita a Santa Devota. La mostra resterà aperta fino al 22 novembre. www.oceano.mc

Storia del Mariage Princier.

Sabato 9 luglio. (ft.©D.R.).

Iniziano a Monaco una serie di esposizioni legate al matrimonio dei Principi; ad inaugurare le iniziative sarà il museo Oceanografico sabato 9 luglio.
I visitatori potranno scoprire le immagini più belle, ed alcune inedite in formato gigante, del matrimonio tra il Principe Albert II e la Principessa Charlene di Monaco. In anteprima sarà esposto l’abito da sposa della Principessa.
La mostra, che sarà accessibile fino al mese di novembre, nasce da un’idea di Robert Calcagno, direttore generale dell'Istituto Oceanografico ed è stata curata da Stéphane Bern giornalista francese specializzato nella storia di nobili.
Informazioni: Museo Océanographique, Avenue Saint-Martin MC 98000 Monaco Tél : (+377) 93 15 36 00
www.oceano.mc

Viaggio di nozze in Sudafrica.

Giovedì 7 luglio. (ft.©D.R.).

LL.AA.SS. Il Principe Albert II e la Principessa Charlene in visita in Sudafrica, sono stati ricevuti in udienzadal Presidente della Repubblica Jacob Zuma e dalla first lady, a cui ha fatto seguito una colazione.

I novelli sposi sono giunti martedi a Durbans, la città in cui la Principessa divenne campionessa di nuoto.

Il Sovrano assiste alla riunione del CIO e parteciperà al voto per designare la città che ospiterà le Olimpiadi del 2018.

I Principi di Monaco offriranno un ricevimento per celebrare il loro matrimonio con 400 invitati presenti, in un grande albergo di fronte all'oceano Indiano. Numerose le personalità invitate, oltre a lPresidente Zuma anche Jacques Rogge Presidente del CIO.  

La cena di gala del Mariage Princier.

Domenica 3 luglio. Il taglio della torta, un omaggio al mare.(ft.©Palais Princier). 


LL.AA.SS. i Principi Charlene ed Albert II, hanno aperto le porte della Salle Garnier per la cena di gala in cui si è svolta la serata di festeggiamento per le nozze. Il Sovrano, in un discorso, ha ringraziato gli ospiti della loro presenza. Il cantante italiano Umberto Tozzi, invitato al matrimonio, ha dedicato una canzone agli sposi.

Una serata firmata da Alain Ducasse: dalla realizzazione dell'elegantissima terrazza all'eccezionale menù. 

Il Mediterraneo, il tema con il mix dei sapori del "mare e della terra". Una cucina rispettosa dell'ambiente.


I 500 invitati hanno degustato un menù preparato nelle cucine del "Louis XV" all'Hotel de Paris e di due cucine montate apposta di 300 mq. per dare supporto alle preparazioni.


Oltre ad Alain Ducasse hanno partecipato alla preparazione 10 Chef, 54 preparatori, 7 capi pasticceri, 14 pasticceri e 200 persone che hanno contribuito a far funzionare la sala.

 
I Principi hanno aperto le danze. La Principessa Charlene indossava un abito da sera Armani Privé in mousseline di seta bianca con scollatura a barchetta ed una leggera coda fluente con quattro volants ricamati. Una nota di curiosità: all'apertura del ballo, anche gli invitati presenti, tutti di altissimo rango, hanno tirato fuori i telefonini per immortalare il momento!
La tavola a forma di T degli sposi, guarnita di fiori. La Terrazza è stata realizzata come un giardino estivo del Mediterraneo, con piante e fiori tipici della provenza a cui sono stati aggiunti alcune protee, fiore caro alla Principessa Charlene, tipico del Sudafrica.

Foto di gruppo finale degli sposi con famiglia ed amici regnanti.(ft.©Palais Princier).

Il Matrimonio dell’anno nel Principato di Monaco.

Domenica 3 luglio. (ft.©WSM/Colman). 

E’ stato il matrimonio dell’anno quello del Principato di Monaco. Elegante, sobrio, moderno, ricco di emozione. MonteCarloin ha vissuto in diretta l’evento sulla Piazza di Palazzo. Una cermonia intima nella Corte interna di Palazzo trasformata in una vera chiesa, dove avevano preso posto illustri ospiti, re e regine, nobili, capi di Stato e di governo venuti da ogni parte del mondo per assistere alle nozze; sulla piazza 3.500 monegaschi. Regale e splendida sono gli aggettivi per descrivere S.A.S. la Principessa Charlene. Al braccio del padre ha percorso i metri che la separavano dalla caserma dei Carabinieri a Palazzo, dove l’aspettava S.A.S. il Principe Albert II.

Avvolta nell’ambito bianco in satin di Armani, che metteva in evidenza le belle spalle, ricamato sul davanti con madreperla e swarosky, un doppio strascico di 5 metri; un lungo velo bianco le copriva il capo. I capelli raccolti sulla nuca, decorati da un tralcio di fiori in diamanti.

 
(Ft.©Palais Princier) Ad attenderla all’altare il sovrano monegasco, al loro fianco le famiglie: la Principessa di Hannover con grande cappello in rosa cipria, vicina alla sorella la Principessa Stephanie in grigio satin e ai loro figli. Dall’altro lato la famiglia Wittstock con i due figli maschi. Charlotte Casiraghi, Alexandra di Hannover, figlie di Carolina e la piccola Camille Gottlieb, ultimo genita di Stephanie hanno letto durante la Messa. La cerimonia è stata trasmessa su mega schermi in tutto il Principato, dalle televisioni del mondo intero ed in 3D in Francia, Spagna e Polonia. 

La Principessa Charlene si è commossa al canto di due giovani nella Chiesa di Santa Devota dopo aver deposto il bouquet. I Principi applauditi dalla folla che li attendeva, dopo aver salutato l'arcivescovo Bernard Barsi, sono tornati a Palazzo per posare in due foto di gruppo con le rispettive famiglie e con re, regine presenti alla cerimonia.

Ed ecco in immagini la storia di questo splendido matrimonio. 
Attesa per l'arrivo degli ospiti. 
La Piazza si riempie di invitati monegaschi, giornalisti e fotografi.
I fotografi in attesa degli ospiti. 
I commentatori delle televisioni. 
Naomi Campbell con il fidanzato 
La Principessa Stéphanie con i figli. 
La direttrice di AIEA Maria Betti e il marito Franco Capone. 
La direttrice di Monaco-Italie Marina Grosoli-Kerwat e il marito Jean Kerwat Console Onorario di Croazia. 
Il Segretario Generale dello Yacht Club Bernard d'Alessandri con la consorte. 
L'arrivo della principessa Charlene al braccio del padre presa d'assalto da pubblico che la fotografa. 
 La Principessa fa il suo ingresso nella Corte d'Onore.
Le sorelle del Principe Albert II in chiesa. 
Inizia la cerimonia. (ft.©E.Mathon P.P.)
Lo scambio delle Fedi. (ft.©WSM/Colman).
(ft. ©Palais Princier) 
Gli sposi al termine della cerimonia, hanno percorso il tappeto rosso e bianco, creato apposta per l'evento dalla casa monegasca Fashion FoorFloors, e che sarà tagliato a pezzi e venduto all'asta. Il ricavato andrà ad un'associazione benefica decisa dagli sposi.

La stampa mondiale è concorde nel dichiarare che il matrimonio è stato uno dei più eleganti, non solo per gli abiti degli sposi ma anche per le mise degli invitati. Qualche curiosità sull'abito Armani della Principessa. Sono occorse 2.500 ore di lavoro per confezionarlo, applicati 40 mila cristalli Swarovsky, 20 mila gocce di madreperla, 30 mila perle dorate, 700 ore di ricamo, 700 metri di satin "duchesse", 80 metri di organza di seta, 20 metri di tulle di seta.

Il bouquet creato dalla maison Armani è stato realizzato dai giardinieri del Palais Princier, composto fa fresie, orchidee e mughetti. Il mughetto è il fiore preferito dalla Principessa Charlene.

Le fedi sono in oro-platino bianco 18 carati, realizzate dalla gioielleria Cartier.

Le 7 damigelle d'onore, sono bambine che provengono ognuna da un Comune vicino al Principato: quella di Beausoleil si chiama come la Principessa. L'idea delle damigelle è della Principessa di Hannover che ha chiesto al direttore dei Balletti, Jean-Christophe Maillot, di fare confezionare gli abiti da piccole monegasche.
 L'uscita degli ospiti, in primo piano Farah Diba e Bernadette Chirac. 
I ventagli offerti agli invitati al Matrimonio. 
 Arrivo dei Principi a Santa Devota con la folla che li attende. (ft.©J.F. Bussotti).
 Arrivano i Principi. (ft.©WSM/Colman).
 Ad accogliere i Principi l'arcivescovo Barsi, il parroco Padre Gallo ed il cappellano dei Principi Padre Cesare Penzo.

Matrimonio religioso.

Sabato 2 luglio. Il bozzetto della Corte in cui sarà celebrato il matrimonio. (©Dumas-Roustans)
 Oggi alle 17 il matrimonio religioso che sarà celebrato dall'arcivescovo di Monaco, Monsignor Barsi nel cortile d'onore di Palazzo, alla presenza di 3.500 invitati. Chiuso lo spazio aereo al di sopra del Principato per motivi di sicurezza.
La cerimonia sarà trasmessa su mega schermi e allietata dalle musiche dell'Orchestra Filarmonica di Monte-Carlo diretta da Lawrence Foster che accompagnerà la funzione; in esecuzione la Kronen Messe di Mozart, con i solisti Renè Fleming e Ivan Diego Flores. Seguirà Oratorio Liverpool di Paul McCartney, cantata da Andrea Bocelli. Dopo il secondo Sì le LL.AA.SS. Alberto e Charlene attraverseranno la città a bordo di una Lexus ecologica decapottabile fino a raggiungere la chiesa di Santa Devota dove la sposa deporrà il suo bouquet, come vuole la tradizione.
La Corte di Palazzo trasformata per la cerimonia. 
 L'interno della Terrazza della Salle Garnier dove si svolgerà la cena di gala.

L'Amore del popolo per i Principi di Monaco.

Sabato 2 luglio. (ft.©Getty Image). 

La popolazione monegasca ha accolto con gioia e festa la nuova Principessa S.A.S. Charlene di Monaco, elegantissima in un abito celeste da lei stessa disegnato: gonna-pantalone in chiffon, top e giacca. I monegaschi ed i residenti hanno manifestato appieno il loro affetto alla coppia ricambiati dall’affettuosità dei Principi. In nessun posto al mondo i Sovrani di un Paese possono circolare con semplicità e sicurezza in mezzo al loro popolo come nel Principato. E’ quello che hanno fatto Albert II e Charlene de Monaco.
Al termine della cerimonia civile i Principi, accompagnati dalle loro famiglie, sono scesi sulla Piazza antistante il Palazzo, dove la corale della Paladienne ha dedicato, in monegasco ma tradotta in inglese, una canzone alla Principessa Charlene. Molto poetica, la canzone ringrazia la Principessa Charlene di aver scelto il loro “Principu” come sposo “…Lei con lo sguardo sereno ed il sorriso dolce”. Commosse le Principesse, Caroline e Stéphanie. Il sindaco di Monaco George Marsan ha poi consegnato il regalo dei monegaschi alla coppia: si tratta di un quadro firmato da Kandisky e da una scultura in bronzo “L’enfant endormie” di Antoine Bourdelle.

17 e 08, il Principato ha la Sua Principessa.

 Venerdì 1° luglio. Sala del trono, un momento del matrimonio civile,  (ft.©E.Mathon/Palais Princier)
 
Tutti in fermento per gli utlimi attimi prima del fatidico SI. Alle 17 in punto, S.A.S. il Principe Alberto II entra nella sala del trono e avvicinatosi alla poltrona viene raggiunto, come da copione annunciato, dalla signorina Charlène Wittstock. Il Direttore dei servizi giudiziari della famiglia Grimaldi, Narmino, ha celebrato la cerimonia in maniera semplice e molto serena. Dopo un discorso in inglese e la successiva traduzione in francese, Philippe Narmino si è rivolto al "Principu" in monegasco. Si è dichiarato fiero di poter celebrare questa cerimonia da monegasco a monegasco, cosa che avveniva per la prima volta. 
Alle 17 e 08 la piazza esulta, Narmino dichiara S.A.S. il Principe Alberto II di Monaco sposato con Charlène Wittstock. Anche la sala stampa esulta e nelle strade, la folla raggruppata davanti a schermi giganti applaude festosa. 
Qualche migliaio di persone ha seguito la cerimonia; schermi lungo il tracciato che domani faranno gli Sposi dopo il rito religioso, e nei locali della passeggiata del porto dove sono oramai al termine i preparativi per lo spettacolo di questa sera.  
4000 monegaschi attendono l'apparizione del loro Sovrano con la Principessa Charlène. La piazza è gremita. L'attesa viene "ingannata" con prelibatezze popolari magistralmente trasformate in opere d'arte da Maryan Gandon, chef del Fairmont che ha avuto l'onore di preparare il ricevimento per il popolo del Sovrano. 
Colori e sapori della terra mediterranea. Immagine antica di convivialità e folklore. Ad un tratto la fanfara prende voce e gli sposi si affacciano dalla finestra di Palazzo. Un nuovo inno alla principessa Charlène viene suonato per la prima volta. Un tenero bacio e la folla urla il grido di gioia "Ip, Ip Urra !!"
Preparazione della Piazza di Palazzo prima dell'arrivo dei monegaschi. (ft.©WSM/Colman). 
I Carabinieri accompagnano il gruppo la Paladienne. (ft.©C. Sobra).
Il bouffet preparato dal Fairmont Monte-Carlo.(ft.©WSM/Colman) 
Una folla senza precedenti lungo tutto il porto di Monaco per festeggiare il matrimonio dei Principi di Monaco  
ed ascoltare e vedere l'eccezionale concerto di musica e colori di Jean-Michel Jarre.
A ringraziare i presenti ed ad annunciare l'artista S.A.S. il Principe Albert II e S.A.S. la Principessa Charlene. (ft.©J.F. Bussotti).

Menù Reale di Alain Ducasse.

Venerdì 1° luglio. Da sinistra: Alain Ducasse e Bernard Lambert (ft.©WSM/Colman)

A poche ore dal primo SI che si scambieranno S.A.S. il Principe Albert II e Charlene Wittstock, il grande Chef Alain Ducasse ed il direttore generale della SBM Bernard Lambert, hanno svelato piccoli particolari della cena di gala del matrimonio.

Stupefacente per gli occhi e sorprendente per il palato” questa la frase usata da Ducasse per riassumere il menù studiato a tavolino con S.A.S. il Principe Albert II e Charlene Wittstock. Gli altri aggettivi usati sono stati: semplice, elegante, efficace, buono. Terra e Mare fusi insieme, con il pesce pescato nelle acque antistanti, dai Rinaldi, ultima famiglia di pescatori del Principato.

Sarà servito il pesce preferito da Monsignore, un pesce di roccia; saranno utilizzate le verdure e le erbe di Roc Agel (la tenuta del Principe); il latte per fare il gelato delle mucche della stessa tenuta e vini Sudafricani e Francesi. “Non ci sarà nulla di scontato in questo menù, che sarà ricordato dagli illustri ospiti che provengono da tutto il mondo e che sono abituati a piatti raffinatissimi. Continua Ducasse - Il Mediterraneo e la Provenza offrono gusti e profumi unici e semplici, sapremo impressionare e lasciare un ottimo ricordo agli ospiti”. Quattro le portate compreso il dessert; il primo piatto sarà un’alleanza tra terra e mare con chardonnay sudafricano.
Sarà l’armonia perfetta” ha concluso Alain Ducasse molto fiero di essere stato scelto dal Sovrano. E al grande Chef va anche il merito dell’ideazione della magnifica terrazza (ft.articolo in basso) in cui si svolgerà il gala: tavoli rotondi da dieci persone ed un tavolo a T per gli sposi, il tutto circondato da piante tipiche della regione con inserimenti di protea, il fiore simbolo del Sudafrica.

Spiega Bernard Lambert: “Da questa mattina alle 11 iniziamo l’accoglienza delle varie delegazioni, che saranno alloggiate all’Hotel de Paris ed Hermitage, mentre i VIP saranno al Monte-Carlo Bay”. Ma come è nata l’idea di organizzare la serata del matrimonio al teatro dell’Opera Salle Garnier? “La SBM compie quest’anno 148 anni e nella sua storia diverse volte la Salle Garnier è stata utilizzata per serate speciale. L’ultima risale al 1966, per un grande ballo con i Principi Ranieri e Grace”. Infine Alain Ducasse parla dell’ultima fatica: un carnet d’adresse per scoprire gli indirizzi interessanti, non solo a Monaco ma in Costa Azzurra e nella vicina Riviera Ligure. Un grande libro che sarà offerto a tutti gli ospiti invitati al matrimonio affiancato da un’edizione tascabile.

Serata per la Stampa al MERIDIEN e concerto Eagles.

Venerdì 1° luglio. (ft.©WSM/Colman).

La Direzione del Turismo, con a capo Michel Bouquier, ha organizzato un ricevimento per i giornalisti, addetti alla comunicazione internazionale, che si sono accreditati per il matrimonio del Sovrano con Charlene Wittstock. I bordi delle piscine dell'hotel Meridien si sono trasformate in un grande ristorante all’aperto dove tre postazioni barbecue elargivano brochette, involtini, gamberoni e filetti di orata alla griglia.

Presentato, con degustazione, lo champagne ufficiale dei ricevimenti della coppia principesca: Belle Epoque Perrier-Jouet. In previsione verranno stappate 25.000 bottiglie.

Entusiasmo e successo per il concerto degli Eagles allo stadio Louis II, seguito da 15 mila persone di ogni età. Applauditissimi S.A.S. il Principe Alberto e la fidanzata Charlene, che hanno salutato il pubblico prima dell'inizio del concerto.

Matrimonio ecologico con la FPA2.

Venerdì 1° luglio. Bernard Fautrier vice-presidente della FPA2. (ft.©WSM/Colman).

 

Bernard Fautrier, segretario generale della Fondation Prince Albert II de Monaco ha spiegato quanto la Fondazione sia impegnata nel compensare l’emissione di anidride carbonica. Dal 2006, anno in cui è stata creata, la fondazione ha realizzato 170 progetti per 116 milioni di euro. Tre anni fa la FPA2 ha creato un programma per compensare l’emissione di gas effetto serra causati da manifestazioni e viaggi. 

SAS il Principe Alberto
vuole che il suo matrimonio rientri nel programma e i viaggi degli invitati, e le emissioni calcolate per il consumo delle energie per lo svolgimento delle cerimonie sia rivolto a compensare progetti energetici in zone mirate. Il programma MC O2 si indirizza verso il Cile, Brasile e Argentina, dove le installazioni ad energia pulita saranno finanziati, così come piccole stazioni idro energetiche in India.

Anche i ricevimenti avranno importanza per compensare o diminuire le emissioni di carbonio; gli alimenti utilizzati per la preparazione delle vivande saranno rigorosamente locali, così da non causare emissioni improprie per il trasporto da grandi distanze.

I fuochi d’artificio rientrano in un regolamento unico al mondo, dove il Principato regola e condiziona severamente l’utilizzo di questi materiali. Niente plastica e solamente carta biodegradabile. I materiali di risulta vengono subito raccolti e messi in contenitori adeguati.

Philippe Narmino che celbererà le nozze civili svela i testimoni degli sposi.

Giovedì 30 giugno. Da sinistra: François Chantrait direttore del Centre de Presse e Philippe Narmino Presidente del Consiglio di Stato.(ft.©WSM/Colman)

Incontro con la stampa di Philippe Narmino, Presidente del Consiglio di Stato, che unirà in matrimonio civileS.A.S. il Principe Albert II e Charlene Wittstock. 

Domani alle ore 17 nella sala del trono, Narmino introdurrà gli sposi con un discorso di gioia per il matrimonio. “Sarà una cerimonia breve –spiega Narmino- che non durerà più di 40 minuti, la consueta che si svolge per tutti i matrimoni civili in Comune”.
Come è tradizione, la famiglia Grimaldi registra tutti gli atti ufficiali: matrimoni, nascite e morti presso la Presidenza del Consiglio di Stato. Narmino annuncia poi i testimoni: “Saranno due e gli stessi anche per il matrimonio religioso. Per il Sovrano il cugino Christoper Le Vine, per Charlene Wittstock la cugina del Principe, Donatella Knecht De Massy. Quest’ultima, moglie di Sebastien Knecht De Massy, figlio di Christine Alix De Massy scomparsa nel 1989, figlia della Principessa Antoinette”. A differenza del matrimonio tra Grace e Ranieri, dove Grace entrò prima del Sovrano nella sala del trono, S.A.S. il Principe Alberto accoglierà la sua futura sposa nella sala. I due sposi si scambieranno alcune promesse solenni, dove Charlene sarà la prima a pronunciarsi.

Alla fine della cerimonia Charlene Wittstock sarà S.A.S. la Principessa di Monaco. La coppia si affaccerà dalla finestra di Palazzo per rivolgere un primo saluto alla popolazione.

Tutto il matrimonio civile sarà trasmesso in diretta a partire dalle ore 16.55 sul canale locale Monaco Info.

Pronta la Terrazza dell'Opera per il gala del "Mariage Princier".

Giovedì 30 giugno.(ft.©WSM/Colman).
 
Quella che vedete nella foto è l'entrata della Terrazza dell'Opera di Monte-Carlo, dove si svolgerà la cena di gala per il matrimonio di S.A.S. il Principe Albert II e Charlene Wittstock, Principessa di Monaco. Dopo il passaggio della burrasca di ieri sera, con grandine e forte vento, gli operai sono tornati al lavoro tutta la notte per terminare il lavoro e questa mattina la Terrazza è pronta per accogliere gli sposi ed i loro illustri ospiti. Un lavoro architettonico eccezionale! Infatti non si è usufruito della terrazza esistente ma è stata creata una struttura che ha sopraelevato di un piano l'esterno ed anche l'interno della Salle Garnier. La scalinata per accedere alla Terrazza è esterna, al centro il monogramma del Principato. Tutto è bianco immacolato con il soffitto  color sabbia, grandi luci e moltissime piante. 
Ed ecco la Terrazza lato esterno, da dove S.A.S. il Principe Albert II e la Principessa Charlene ed i loro invitati potranno ammirare i fuochi d'artificio in loro onore. Uno spettacolo piro-melodico realizzato da Jacques Couturier che si è aggiudicato negli ultimi anni due volte il 1° premio del Festival dei Fuochi d’Artificio di Monte-Carlo, nel 2007 e nel 2009. Famoso nel mondo intero per le sue creazioni innovative sa creare il giusto mix tra fuochi e musica, rendendoli altamente poetici. L’Amore, sarà ovviamente il tema e l’appuntamento per tutti è sul porto di Hercule per ammirare lo spettacolo alle ore 23,30.

1° luglio, Ricevimento firmato Fairmont.

Giovedì 30 giugno. (ft.©WSM/Colman) 

Il Sudafrica, Paese della futura Principessa Charlene sarà protagonista per il ricevimento del 1°luglio, offerto dopo il matrimonio civile, sulla piazza di Palazzo. Il grande albergo monegasco è stato scelto fra tutti, per l’impegno ambientale dimostrato in questi anni, in modo particolare in cucina. Il grande Chef Maryan Gandon ha ideato non solo il ricevimento ma anche il sistema per portare i cibi preparati nelle cucine dell’hotel con il minimo utilizzo di camions che dovranno trasportare alimenti e decorazioni. Gandon ha realizzato un menù in collaborazione con lo Chef del Farimont Resort del Sudafrica, Dean Ashton Uren. E’ nato così un mix fra le specialità mediterranee e la cucina speziata sudafricana.Abbiamo dovuto fare molto attenzione alle richieste dei futuri sposi –spiega il breton Gandon- l’equilibrio fra carboidrati, proteine e l’uso di pochi grassi. Un menù fresco e leggero ma ricco di sapori e colori. Il decoro del banchetto sarà semplice –racconta Maryan- ricorderà l’inox di una cucina, con vari prodotti appesi, come si usava un tempo”.
D.A.Uren e M. Gandon.

Tra le specialità sudafricane, top secret, scopriamo però il boerewors, salsicce di manzo affumicato e la milk tart. Esclusiva del Fairmont sarà la birra rosa, realizzata con un processo esclusivo dalla Brasserie di Monaco. Fiore all’occhiello la torta del matrimonio, una vera opera d’arte ideata da Gandon e da lui denominata L’Albero dell’Amore. Un albero in ferro battuto dove su ogni ramo ci sarà una torta di bigné: in cima la più grande, destinata ai Principi con una scultura di Mateo Mornar. I piatti saranno foglie di banane, lavorate apposta per poter supportare i cibi e tutto sarà servito su vassoi di bambù. Il ricevimento sarà per 6 mila persone, diviso in tre bouffet, preparato da 140 professionisti nelle cucine dell’hotel. A servire sulla piazza di Palazzo 200 persone, mentre i 38 bambini che lo scorso anno avevano seguito il corso di cucina al Fairmont Monte-Carlo, porgeranno frutta e fiori agli invitati. Ed inoltre: 9 mila bigné, 2.400 kg di piatti caldi, 1.200 kg di frutta (ciliegie, albicocche e fragole); si pasteggerà a champagne e saranno stappate 2.500 bottiglie. Montecarloin vi mostrerà tutto questo, in immagini.

Mariage Princier: rose dall'Ecuador e vetrina decorate.

Mercoledì 29 giugno. (ft.©WSM/Colman). 

Da oggi è in moto la macchina mediatica per l’imminente matrimonio del Principe Alberto e Charlene.

E’ stato aperto nel quartiere di Fontvieille il centro stampa che accoglie i 1200 giornalisti accreditati, fotografi cameramen ed inizia anche un valzer di conferenze stampa su tutto quello che riguarda il matrimonio.

Dai concerti degli Eagles e Jean-Michel Jarre, agli addobbi floreali. Per questo, oltre al fiore sudafricano protea, scelto dalla futura sposa, arriveranno tra alcune ore 9 mila rose donate dal governo dell’Ecuador che contribuiranno agli addobbi. Le migliori qualità: crème della crème, mondial e anastasia.

Intanto si è aperta la gara di tutti i negozi per chi allestisce gli addobbi più belli nelle vetrine in onore del matrimonio.

Da Villa Paloma il concerto di J.- M. Jarre.

Martedì 28 giugno. (ft.©WSM/Colman).

Un’idea per seguire quello che diventerà sicuramente un mitico concerto, quello di Jean-Michel Jarre.

La proposta arriva direttamente dal NMNM che, con il sostegno dell’omonima associazione, invita i residenti monegaschi ed i membri dell’AMEPEI a vivere differentemente questo concerto seguendolo direttamente dalla terrazza di Villa Paloma che offre una vista panoramica proprio sul porto di Hercule.

La Villa aprirà eccezionalmente le sue porte il 1° luglio dalle ore 22 alle 00,30, per tutta la serata sarà possibile visitare l’esposizione Oceanomania.

Per confermare la presenza tel.: (+377) 98 98 19 62

Spettacolo ed invitati al matrimonio del Principe.

Lunedì 27 giugno. (ft.©WSM/Colman).

Mentre il Principato si è decorato di bianco e rosso per le imminenti nozze, fervono i preparativi per gli spettacoli offerti dalla coppia, S.A.S. il Principe Albert II Charlene. Il 30 giugno tutto esaurito allo Stadio Louis II  dove ci sarà il concerto degli Eagles mentre la sera dopo il matrimonio civile (1°luglio), ci sarà un grande spettacolo sul porto di Monaco con Jean Michel Jarre, famoso per i suoi show di musica e luci. Il porto d’Ercole sta subendo una grande trasformazione con torri metalliche sul grande T del molo centrale. Cominciano intanto a trapelare alcuni nomi degli invitati al matrimonio, lista che sarà diffusa all’ultimo momento anche per motivi di sicurezza. Tra questi: il presidente Sarkozy, il re Alberto del Belgio con i suoi tre figli Laurent, Philippe e Astrid, Filippo e Letizia di Spagna, Vittoria di Svezia con il marito Daniel, la sorella Madeleine ed il fratello Philipp; José Manuel Barroso presidente della commissione europea ed i capi di stato di Libano, Irlanda, ed Estonia, il presidente della Repubblica Federale tedesca Christian Wulff. Tra i personaggi Bernard Arnault proprietario del gruppo LVMH, Karl Lagerfeld, Jean Tod, l’ex modella Ines de la Fressange.

Monete e Francobolli con l’effige dei Principi.

Domenica 26 giugno. (ft.©D.R.).  

L’Office des Emissions de Timbres di Monaco emetterà la moneta commemorativa da 2 euro dedicata al matrimonio del Principe Albert II con Charlene Wittstock che avrà una tiratura di 147.877 pezzi e sarà disponibile il 2 luglio. Il prezzo di emissione è di 100 euro. Il 1° luglio, giorno delle nozze civili tra il Principe Albert II e Charlene, saranno anche posti in vendita i francobolli celebrativi che ritraggono gli sposi.

Due
i francobolli: uno del valore di 77 centesimi e l’altro di 4 euro e 10 centesimi.

Sarà venduto anche un “Bloc du Mariage” disegnato dal pittore russo Guéorgui CHICHKINE al prezzo di 5 euro.
Saranno disponibili le buste con il monogramma e l’immagine dei Principi del valore di 6,50 euro.

Per tutti i collezionisti è aperta la prenotazione a quelli che diventeranno pezzi rari. Soprattutto per gli euro è praticamente impossibile trovare in giro per il Principato le monete che ritraggono il Sovrano monegasco e prima di lui il Principe Ranieri. 

Per Informazioni:
Office des Emissions de Timbres tel.(+377)98 98 41 50

Ricevimento per la popolazione.

Martedì 21 giugno. (ft.©CDE). 

In occasione del matrimonio di S.A.S. il Principe Albert II e Charlene Wittstock, il governo monegasco offre, a tutta la popolazione residente nel Principato, una ricevimento venerdì 1 luglio. La zona riservata sarà al porto di Hercule, sull’Esplanade Albert I, compresa tra La Rascasse e Lo Stadio Nautico. Sarà l’occasione per gli invitati di condividere un momento privilegiato in compagnia della coppia Sovrana, prima di assistere al concerto di Jean-Michel Jarre verso le ore 22. L’entrata è prevista ad iniziare dalle ore 20, attraverso le sei porte d’accesso, ripartite alle estremità e sul boulevard Albert I, su semplice presentazione della carta di soggiorno. Massima sarà l’affluenza e per questo le autorità sollecitano gli invitati a privilegiare il passaggio dalla rue Caroline o l’esplanade Albert I lato Santa Devota. Uno spazio riservato alle persone con mobilità ridotta, in cui vi saranno posti a sedere, sarà messo a disposizione a lato dello Stadio Nautico. 

Intanto saranno solo 4 mila i monegaschi che potranno assistere al matrimonio religioso del Principe sulla piazza di Palazzo attraverso la ritrasmissione su grandi schermi: 3 mila posti seduti e mille in piedi. Le domande giunte al Comune di Monaco sono state 5.150.

Ultimi dettagli sul matrimonio Principesco.

Sabato 18 giugno. La terrazza del Casinò.(ft.©WSM-Colman).  

Il Principato è in pieno fermento per il matrimonio che sarà sicuramento quello dell’anno tra Charlene Wittstock S.A.S. il Principe Albert II.
Il Principato, quando ci sono grandi eventi, riesce sempre a superare se stesso e lo ha dimostrato in molte occasioni. Ormai da molti mesi tutte le facciate sono state rinfrescate, i giardini, famosi per la loro bellezza, hanno subito un rinnovo completo di tutti i fiori, il Palazzo completamente ridipinto ed un’ala ristrutturata, mentre proseguono attivamente i lavori sulle terrazze del Casinò per l’allestimento del sito cui si svolgerà la cena di gala del matrimonio 
La cartina dell'itinerario dei Principi per deporre il bouquet a Santa Devota.(ft.©D.R.).


Le scuole hanno chiesto agli studenti che vorranno festeggiare gli sposi di ritrovarsi tutti lungo il boulevard Albert I, dove i Principi passerrano a bordo della loro auto cabriolet per andare a deporre il bouquet della Principessa Charlene a Santa Devota.


Due giorni di festa nazionale per il Principato: il giorno 1 per il matrimonio civile e il 2 per quello religioso. Si attende un grande arrivo di turisti, in particolare dall’Italia, Paese che ha sempre amato la famiglia Grimaldi.


Giornalisti e televisioni di tutto il mondo seguiranno l’evento in diretta ed alcune troupe già si aggirano per il Principato per realizzare servizi in anteprima.
La Direzione del Turismo di Monaco ha preparato un depliant distribuito in tutto il Principato, in cui è spiegato non solo il programma ma anche l’accoglienza a tutti i turisti.

Un programma speciale è previsto per tutti coloro che vorranno visitare Monaco in quei giorni: “2 giorni di festa, 200 eventi” è lo slogan usato sui depliant. Qualche difficoltà ci sarà per gli automobilisti, vista la chiusura al traffico il 2 luglio di Monaco-Ville, dove si svolgerà il matrimonio dalle ore 15 alle 21.

Aumenteranno i treni in servizio tra Nizza e Ventimiglia con viaggi anche notturni.
Parcheggi gratuiti ovunque dalle ore 12 del 1° luglio fino alle 21 del 2 luglio, gratuiti anche gli autobus che faranno servizio anche di notte.

Per quanto riguarda i musei saranno gratuiti: Jardin Exotique, Chapelle de la Visitation, Monte-Carlo Story, Musée Naval, Nouveau Musée National de Monaco (Villa Sauber et Villa Paloma). Tariffa speciale invece per il Museo Oceanografico: 8 euro l’entrata.

Infine per tutti gli adepti di Facebook è stata creata la pagina: Le Mariage de Monaco (officiel)!

Tutto esaurito per gli Eagles!

Domenica 12 giugno. (ft.©D.R.)
 

Sabato pomeriggio si sono chiusi botteghini, allo stadio Louis II, per ritirare i biglietti che daranno accesso al concerto degli Eagles.

Concerto gratuito il prossimo 30 giugno alle ore 22, offerto da SAS il Principe Albert II in occasione delle sue imminenti nozze con Charlene Wittstock.

Monegaschi, residenti, abitanti dei Comuni limitrofi e lavoratori frontalieri hanno ritirato molto rapidamente tutti i biglietti disponibili senza rispettare le date annunciate in precedenza (fino all’11 luglio per monegaschi e residenti e dal 14 al 18 giugno per tutti gli altri). 

Alain Ducasse autore della cena per il matrimono dei Principi.

Domenica 5 giugno. Alain Ducasse e il Sovrano.(ft.©D.R.)

Sarà Alain Ducasse a realizzare la cena ufficiale delle nozze di S.A.S. il Principe Albert II e Charlene Wittstock.

Il grande Chef, preparerà con il suo staff composto da 150 persone, il menù scelto nelle cucine del suo Louis XV all’interno dell’Hotel de Paris.

La coppia dei futuri sposi ha chiesto espressamente a Ducasse un menù armonioso, semplice, etico rispettoso dei prodotti regionali, tipici del Mediterraneo, tutte qualità che caratterizzano la cucina di Alain Ducasse.

Il sovrano ha richiesto allo Chef di utilizzare gli alimenti prodotti nella sua residenza di Rocagel a La Turbie, dove una parte della tenuta è una vera e propia fattoria. Ricordiamo che la cena di gala del matrimonio si svolgerà sulle Terrazze dell’Opera Salle Garnier il prossimo 2 luglio con 450 invitati.

Jean-Michel Jarre presenta il concerto del 1° luglio, di Luisella Berrino.

Martedì 24 maggio. Da sinistra Salim Zeghdar organizzatore ed il cantante Jean-Michel Jarre.(ft.©C.Sobra).  

C'è molta curiosità ed attesa per il concerto che Jean-Michel Jarre darà sul porto di Monaco in occasione del matrimonio del Principe Albert II: lo dimostra l'affollata conferenza stampa che ha dato il musicista per parlare dell'evento musicale del 1 luglio. Sarà un concerto non tematico, su cui Jean-Michel Jarre ha avuto carta bianca dal Principe Alberto. Il porto di Monaco si presenterà come un anfiteatro naturale, il musicista si esibirà su una struttura costruita sul mare di notevole impatto visivo, circa 200 metri di larghezza mentre in altezza dovrebbe raggiungere all'incirca la metà delle tribune del Gran Premio. Jean Michel Jarre non ha voluto fare anticipazioni sul tema musicale che comunque riserverà delle sorprese. Il concerto, il cui ingresso è gratuito, avrà inizio alle ore 22 e durerà circa 2 ore. Le radio del Principato lo ritrasmetteranno in diretta in modo da accontentare anche chi non sarà fisicamente sul porto: un' idea innovativa che permetterà di godere dello spettacolo di luci e suoni, anche dai palazzi che non si affacciano sul mare. Ricordiamo che treni supplementari serviranno il Principato nei giorni del matrimonio mentre autobus parcheggi saranno gratuiti

Grand concert de Jean-Michel Jarre à l’occasion du mariage Princier, par Chantal Sobra.

Martedì 24 maggio. Jean-Michel Jarre. (ft.©C.Sobra).  

Evénement sans précédent en Principauté et sur la Côte! A l’occasion de leur mariage, S.A.S. le Prince Albert II et Mademoiselle Charlène Wittstock offriront un grand concert de Jean-Michel Jarregratuit et ouvert à tous! Interrompant sa tournée mondiale, l’artiste s’arrêtera à Monaco pour une soirée qui s’annonce éblouissante. A partir d’une scène de 200 mètres de large sur le T du port, la musique et les images se diffuseront dans l’amphithéâtre naturel de la Principauté: depuis les quais, les terrasses, et jusqu’aux collines au-dessus de Monaco, le public pourra vibrer au son de la musique électronique du pionnier et maître en la matière. Jean-Michel Jarre présente ainsi son concert: glamour, high-tech, rock and roll et, surtout, partage et proximité avec son public. L’accent sera mis sur le direct et l’improvisé, avec un mix de morceaux connus et nouveaux, et une scénographie innovante. Le concert sera filmé, et diffusé avec une couverture internationale. Euronews interrompra ses programmes pendant deux heures pour une diffusion en direct dans près de 60 pays, et un partenariat sera également établi avec les radios et YouTube. Jean-Michel Jarre souligne que les médias renvoient des images plutôt anxiogènes de la période actuelle… le mariage Princier sera une grande fête, le Souverain a souhaité qu’elle soit partagée par le plus grand nombre, cette représentation unique, gratuite et ouverte à tous, sera sans aucun doute un élément majeur de la liesse populaire! Vendredi 1 juillet 2011, de 22 à 24 heures. 

Le Porcellane di Monaco presentano la linea per il matrimonio del Principe.




Lunedì 23 maggio
. (ft.©SMPTA).  

Da questa mattina, lunedì 24 maggio è in vendita la linea prestigiosa delle Porcellane di Monaco, dedicata al matrimonio di S.A.S. il Principe Albert II e Charlene Wittstock. La Manifattura Monegasca ha creato per l’occasione preziose porcellane commemorative del grande evento. La collezione “Mariage Princier” chic e contemporanea, è composta da pezzi decorati in oro 24 carati: piatti, tazze, vide-poche, candele profumate, bomboniere, tutto ornato con il monogramma dei nomi “Albert Charlene”.

Le Manifatture di Monaco, fondate nel 1972 da Eric Rozewics hanno sempre prodotto porcellane di alta qualità riconosciute anche internazionalmente, tanto da ricevere nel 1986 il prestigioso premio nel campo dell’arte della Porcellana e Ceramica da parte dell’Istituto di Promozione e Prestigio affiliata all’UNESCO, premio attribuito alle più importanti manifatture internazionali. 

La boutique delle Porcellane di Monaco si trova all'interno delMetropole Shopping Center.

Matrimonio del Principe: nuovi particolari, di Luisella Berrino.

Venerdì 20 maggio. La zona di sicurezza sulla Piazza del Casinò. (ft.©WSM/Colman). 

Una festa gioiosa, calorosa, condivisa dal maggior numero di persone possibile!”, ecco in sostanza come ci si aspetta che sia, nelle parole del Ministro di Stato Michel Roger, la festa per il matrimonio di S.A.S. Albert II e Charlene Wittstock.

Una festa alla quale il Principe e la futura consorte parteciperanno appieno, con concerti, grandi schermi allestiti nei punti cruciali di Monaco che trasmetteranno le immagini in diretta venerdì e sabato e che domenica, riproporranno per tutta la giornata il grande evento.

Tutto è stato studiato nei minimi dettagli per facilitare l’accesso al Principato anche se la sicurezza rimane il primo obiettivo. Saranno 750 i poliziotti su tutto il territorio, in particolare intorno al Carré d’Or, dove alloggeranno le delegazioni straniere.
Negozi aperti sul Rocher dove i turisti potranno circolare liberamente nelle stradine che portano a Palazzo. L’accesso alla piazza sarà invece esclusivamente riservato alle persone munite di invito. Ingresso libero al concerto degli Eagles giovedi 30 giugno allo stadio Louis II e allo spettacolo di Jean Michel Jarre, venerdi 1 luglio, seguito da spettacolari fuochi d’artificio. I residenti nel Principato potranno accedervi esibendo la carta di soggiorno ed avranno l’opportunità di poter incontrare i Principi nella zona loro riservata.

E ancora: treni supplementari come nei giorni del Gran Premio, servizio wifi in tutta la zona in cui si svolgeranno i festeggiamenti, parcheggi e autobus gratuiti così come l’ingresso in quasi tutti i musei. Per i cacciatori di gadgets saranno in vendita dai prossimi giorni gli oggetti con il monogramma degli sposi e lo stemma dei Grimaldi mentre dal 14 giugno si potranno acquistare i francobolli commemorativi. I 744 giornalisti finora accreditati forniranno una copertura straordinaria dell’evento il cui costo si aggira sui 4 milioni di Euro, che in termini di promozione, dovrebbe risultare un ottimo investimento.

Nuovi dettagli per il matrimonio del Principe.

Giovedì 12 maggio. (ft.©A.Turello)

Mancano 50 giorni alle nozze tra S.A.S. il Principe Albert II Charlene Wittstock e nuovi dettagli arricchiscono l’organizzazione del matrimonio. Si comincia con la musica.

Allo Stadio Louis IIgiovedì 30 giugno alle ore 22, il Sovrano e la futura Principessa offriranno a tutta la popolazione monegasca, ai residenti dei comuni limitrofi ed ai transfrontalieri un eccezionale concerto di musica country-rock con il gruppo californiano Eagles, (ancora oggi la loro bellissima Hotel California riscuote grande successo).


Per questa serata sono attese 15 mila persone.Venerdì 1° luglio i monegaschi saranno invitati sulla piazza di Palazzo per assistere in diretta al matrimonio civile, che si svolgerà nella sala del Trono, grazie ad una proiezione sugli schermi giganti.
 
Il gruppo degli Eagles. (ft.©D.R.).

Subito dopo la coppia reale raggiungerà la popolazione sulla piazza di Palazzo, dove sarà servito un buffet preparato dal Fairmont Monte-Carlo: in menù piatti mediterranei e sudafricani.Sabato 2 luglio alle ore 21 la cena di gala per il matrimonio sarà servita sulle Terrazze del Teatro dell’Opera, subito dopo uno spettacolo pirotecnico annuncerà l’apertura del ballo. I prodotti che riproduranno l’effige dei Principi con la A e la C che si intrecciano a formare il monogramma, saranno in vendita a partire dal 23 maggio; la gamma intera sarà diponibile la prima settimana di giugno. Ci sono poi i partners ufficiali del matrimonio. Se per la cerimonia del matrimonio S.A.S. il Principe Albert II ha scelto come automobile la decapottabile Lexus LS 600h L, per firmare il registro del matrimonio Albert II e Charlene utilizeranno una penna creata apposta per l’occasione da Montblanc. Ornata di pietre preziose, questo pezzo unico presenterà il monogramma della nuova coppia di Principi regnanti. Per tutti i brindisi dei due giorni di festeggiamenti è stato selezionato lo champagne Perrier-Jouët, per l’occasione la Maison di Champagne proporrà una cuvée personalizzata. Infine le riprese televisive. E’ stata scelta la società R&G Productions, a loro il compito di trasmettere il matrimonio dei Principi di Monaco. La società avrà la reponsabilità di diffondere il segnale a tutti i Paesi che chiederanno di trasmettere le immagini in diretta.

Albert II e Charlene al matrimonio in Inghilterra.

Venerdì 29 aprile. (ft.©D.R.). 


Al matrimonio del Principe William e dell’ormai Duchessa Katherine erano presenti S.A.S il Principe Albert II e la fidanzata Charlene Wittstock, ammiratissimi da tutti per la loro sobrietà ed eleganza.


Entrambi in grigio perla per lei firmato Akris, Charlene con un cappello in tono e i capelli raccolti, avrà sicuramente pensato ad una prova generale per le sue nozze, previste a Monaco il prossimo 2 luglio.


Lo stilista Karl Lagerfeld, che commentava le nozze inglesi su una TV francese insieme al giornalista Stephane Bern,  ha detto della futura principessa monegesca: “E’ impeccabile!”. Un grande complimento venuto da uno dei re della moda che da anni veste S.A.R. la Principessa di Hannover. 

19 APRILE 1956, Rainier III e Grace Sposi.

Martedì 19 aprile.
Foto tratta da: 
Les Annales Monegasques. 

Giovedì 19 aprile 1956 si svolgeva il matrimonio religioso fra il Principe Rainier III e l’attrice Grace-Patricia Kelly. 
Un matrimonio da favola” come fu definito dal mondo intero, celebrato alla Cattedrale dall’allora vescovo Monsignor Gilles Barthe e alla presenza di Monsignor Marella, rappresentante di Papa Pio XII.

Il giorno precedente si svolsero le nozze civili nella sala del Trono di Palazzo. Una settimana prima, il 12 aprile, la Principessa Grace giungeva a Monaco la sua nuova patria a bordo del Battello “Constitution”.

Come riporta le Journal de Monaco del 16 aprile 1956: “Allegria, sventolio di bandiere e gesti di simpatia ed entusiasmo accolsero la fidanzata del Sovrano, che due piccoli monegaschi in costume nazionale attendevano per offrirle, al momento in cui posò piede a terra, un grazioso bouquet di mughetti e nontiscordardimé”

Terrazze del Casinò e Salle Garnier per il ricevimento del matrimonio del Principe.

Giovedì 14 aprile. (ft.©WSM/Colman). 

E’ giunto questa sera il comunicato ufficiale di Palazzo che annuncia il cambio di location per il ricevimento del matrimonio di S.A.S. il Principe Alberto II e colei che diverrà la nuova Principessa Charlene Wittstock.
Sono state così confermate le voci diffuse in mattinata. Il comunciato spiega: “A seguito di problemi logistici registrati per organizzare la cena ufficiale al Museo Oceanografico sabato 2 luglio, è stato deciso che il galà si svolgerà all’Opera Garnier e sulle Terrazze del Casinò. Questo cambiamento di sito favorirà una gestione più semplice delle festività”. La preziosa Salle Garnier e le splendide Terrazze difronte al mare sono luoghi ricchi di storia e fascino ed ospiteranno i numerosi ospiti invitati al ricevimento.

I Carabinieri del Principe.

Mercoledì 13 aprile. I tre fotografi, da sinistra: Bernard Boucher, Sylvie D.Ruau e Jean-Pax Mefret. (ft.©WSM/Colman). 

Presentato il libro Les Carabiniers du Prince, che ripercorre la storia di questo eccezionale corpo militare con stupende immagini. Edito dalle Editions du Rocher è stato realizzato dai fotografi Jean-Pax Mefret, Sylvie D.Ruau e Bernard Boucher, quest’ultimo fotografo ufficiale dell’Arma; un libro da collezione che contiene la prefazione di S.A.S. il Principe Albert II. Per l’occasione si sono aperte le porte del Museo dei Carabinieri situato all’interno della Caserma, al numero 5 di boulevard de Belgique.  
Uno scrigno colmo di tesori: le divise, le armi, gli stendardi e in tempi più recenti, i soldatini con cui giocava l’attuale Sovrano. Il Corpo dei Carabinieri del Principe fu creato l’8 dicembre del 1817. Oggi conta 115 effettivi con un impegno molto importante: assicurare la guardia a Palazzo, vegliare sulla sicurezza del Principe e della sua famiglia ma non tutti sanno che i Carabinieri di Monaco sono coloro che devono sorvegliare sulla reale applicazione delle leggi, sono a tutti gli effetti gli ufficiali giudiziari di Monaco.


Tutto il corpo segue allenamenti intensi, sono infatti eccezionali sportivi. Nella hall della caserma si può ammirare una bellissima moto da corsa, spiega il Comandante Philippe Rebaudengo:Se il nostro museo rappresenta le fondamenta del nostro Corpo, questa moto arrivata 2° al campionato di Francia di categoria, con un nostro pilota è il futuro!”
Dopo la presentazione del libro i giornalisti sono stati invitati a seguire una sessione di prove della Fanfara dei Carabinieri. Si perché questi eccezionali militari hanno una preparazione completa, ogni loro capacità viene messa in valore e tra loro ci sono notevoli musicisti. La Fanfare fu creata nel 1978 su volere del Principe Rainieri III. E’ composta da 23 elementi diretti dal maestro Christian Escaffre. Purtroppo non hanno il tempo di provare molto sovente –spiega il comandante- a causa dei molti impegni”.
La Fanfara dei Carabinieri del Principe, al centro in divisa, il Comandante Philippe Rebaudengo.

Ad ascoltarli non si direbbe. Spaziano dal reportorio militare a quello religoso dal jazz al varietà. Ogni spartito è adatto al musicista che lo esegue; per il prossimo matrimonio del Sovrano il direttore ha composto una sinfonia dedicata alla futura Principessa di Monaco Charlene .
Per visitare il Museo dei Carabinieri basta telefonare alla Caserma al numero (377) 93 15 36 00, fissare un appuntamento ed un carabiniere farà da guida. La visita è gratuita.
Il libro Le Carabiniers du Prince è in vendita nelle migliori librerie del Principato e in Francia.

 

Comunicato Ufficiale da Palazzo.

Giovedì 7 aprile. Palais Princier (ft.©D.R.) 

Questo il comunicato emesso dal Palais Princier circa i regali destinati ai Principi per le prossime nozze.

 

"Sabato 2 luglio sarà consacrata religiosamente l’unione tra S.A.S. il Principe Albert II e Charlene Wittstock. Per questa occasione, associazioni e privati hanno manifestato l’intenzione di offrire un regalo alla coppia. Sua Altezza Serenissima e la Sua Fidanzata tengono a ringraziare anticipatamente per queste iniziative ed augurano che il frutto di questi doni non vada per un regalo destinato a Loro personalmente ma sia devoluto ad associazioni o fondazioni. Per questo motivo un conto denominato “Mariage Princier – TGF” è stato aperto presso la Tesoreria Generale delle finanze di Monaco, i doni possono essere inviati tramite bonifico bancario o assegno. Si ricorda che per lo stesso motivo è stata aperta una sottoscrizione presso il Comune di Monaco fino al 27 maggio 2011 riservata solo alle persone di nazionalità monegasca e alle loro famiglie.  

Dettagli del matrimonio del Principe.

Lunedì 4 aprile 2011 (ft.©D.R.). 

Fervono i preparativi per il matrimonio di S.A.S. il Principe Albert II con Charlene Wittstock. Cominciano a definirsi tutti i dettagli trasmessi direttamente da Palazzo. Venerdì 1° luglio alle ore 17, nella Sala del Trono, si svolgerà il matrimonio civile che sarà celebrato da Philippe Narmino, Presidente del Consiglio di Stato ed Ufficiale di Stato Civile della Famiglia Sovrana. I monegaschi potranno assistere alla cerimonia sugli schermi giganti di Piazza del Palazzo; la piazza sarà accessibile a partire dalle ore 16. Subito dopo la cerimonia, verso le 17,50 la nuova coppia dei Principi Sovrani di Monaco si affaccerà dal balcone della Sala degli Specchi per salutare la popolazione. Subito dopo sulla stessa piazza sarà offerto un cocktail per tutti i presenti ed il sindaco consegnerà il regalo dei monegaschi ai Principi. Gli inviti ai monegaschi saranno inviati dal Comune nella seconda metà di aprile. A partire dalle ore 20 i residenti del Principato saranno invitati invece ad un cocktail di festeggiamento sul Porto di Hercule dove, a partire dalle ore 22,30 si svolgerà un concerto di Jean-Michel Jarre aperto al pubblico alla presenza dei Sovrani. Sabato 2 luglio alle ore 17 ci sarà il matrimonio religioso nel Cortile d’Onore di Palazzo. Charlene Wittstock, che professa la fede Cristiana è stata ammessa attraverso una decisione libera e personale alla Comunione in seno alla chiesa Cattolica. 
Il cortile di Palazzo dove si svolgerà il matrimonio. (ft.©Palais Monaco). 

La futura Principessa sarà accompagnata all’altare da suo padre, insieme cammineranno su un tappeto rosso dalla Caserma dei Carabinieri fino all’interno di Palazzo. L’arcivescovo di Monaco, Monsignor Barsi celebrerà la Messa. 3.500 persone assisteranno alle nozze trasmesse su schermi giganti sulla Piazza di Palazzo. Alle 18,30 LL.AA. i Principi Albert II e Charlene lasceranno Palazzo per recarsi alla chiesa di Santa Devota, dove la Principessa lascerà il suo bouquet davanti alla Patrona di Monaco. Il pubblico potrà assistere al passaggio dei Principi lungo il seguente percorso: avenue de la Porte Neuve, avenue du Port, boulevard Albert I per poi tornare a Palazzo. Schermi giganti saranno posizionati in diversi punti del Principato affinchè tutti potranno seguire la celebrazione del matrimonio. Il pranzo di nozze si svolgerà alle ore 21 alMuseo Oceanografico cui farà seguito un ballo ed a mezzanotte spettacolo pirotecnico. Le date 1 e 2 luglio saranno giorni di festa nel Principato, tuttavia i ristoranti ed i commerci resteranno aperti per le esigenze del pubblico presente. S.A.S. il Principe Albert II e la futura Principessa informano che in occasione delle loro nozze non vogliono ricevere regali ma che desiderano che dei doni siano fatti a favore di fondazioni o associazioni monegasche. A partire dal mese di maggio saranno disponbili tutti gli oggetti e i prodotti derivati che raffigureranno la coppia dei Principi Sovrani. S.A.S. il Principe Albert II, forte del suo impegno ambientale, ha scelto un veicolo ibrido della Lexus per lo spostamento da Palazzo a Santa Devota. Per decisione Sovrana del 5 gennaio 2011” la marca automobilistica ha ricevuto il titolo di Fornitore Ufficiale. 
Basket Euro Cup: A.S. Monaco Basket/ Alba Berlino, martedì 29 gennaio ore 19 Salle Gaston Medecin.
Fino al 22 marzo, pista di pattinaggio su ghiaccio allo stadio nautico Rainier III, porto di Monaco