montecarloin.net 
1° Quotidiano Online del Principato di Monaco dal 2008

arch- giugno-dic 2013Attualità 

60 anni di sacerdozio per Padre Penzo

60 anni di sacerdozio per Padre Penzo
Sabato 28 dicembre 2013, (ft.Palais Princier) 

Padre Cesare Penzo, cappellano del Palazzo dei Principi, ha festeggiato i suoi 60 anni di sacerdozio. Un momento importante celebrato con una Messa di ringraziamento in presenza delle LL.AA.SS.il Principe Albert II e la Principessa Charlene.
Padre Penzo, nativo di Chioggia è stato per 43 anni il Parroco della chiesa di Saint Charles.

Ristrutturazione del tunnel ferroviario Monte-Carlo

Ristrutturazione del tunnel ferroviario Monte-Carl...
Lunedì 23 dicembre 2013 

Sono in corso i lavori di ristrutturazione nel tunnel ferroviario di Monte-Carlo, che si concluderanno a fine marzo 2014. Durante la notte il tunnel resta chiuso non ci sono treni in circolazione tra le stazioni di Monaco e Mentone. Pertanto è stato istituito un servizio bus che copre il tratto, nella foto qui sopra gli orari.

EXPO Milano 2015, il Principato prende possesso dell’area espositiva

EXPO Milano 2015, il Principato prende possesso de...
Venerdì 20 dicembre 2013, L’ambasciatore Robert Fillon, Commissario generale del Padiglione di Monaco e Julien CELLARIO, vice-commissario generale, (ft.@Alexandre Bocquillon)
 

Durante una cerimonia ufficiale svolta lunedì 16 dicembre a Milano, il Principato di Monaco ha ricevuto ufficialmente la superficie su cui sorgerà il padiglione “MONACO” nell’esposizione MILANO 2015 il cui tema sarà “Alimentare il Pianeta – Energia per la Vita”. Simbolicamente è stata consegnata una scatola con una zolla di terra del sito su cui sorgerà l’EXPO a Robert Fillon, ambasciatore di Monaco in Italia e Commissario generale del Principato per l’Expo Milano 2015. La cerimonia è stata compiuta dal Commissario generale dell’Expo, Giuseppe Sala che con Fillon hanno redatto un atto ufficiale controfirmato. Altri trenta partecipanti all’Expo hanno ugualmente preso possesso delle aree a loro attribuite. La fase d’ideazione del progetto del Padiglione Monaco è compiuta. Il cantiere comincerà nel corso dell’anno 2014. L’esposizione Milano 2015 comincerà il 1° maggio e terminerà il 31 ottobre 2015.

www.mie.mc

E' nato Raphaël

E' nato Raphaël
Mercoledì 18 dicembre 2013(ft.SBM) 

Non poteva esserci regalo più bello sotto l'Albero di Natale per SAR la Principessa di Hannover, è infatti nato Raphaël, figlio di Charlotte Casiraghi e del comico Gad Elmaleh.

La notizia è stata diffusa da un comunicato ufficiale di Palazzo che annuncia la nascita del piccolo il 17 dicembre.

Raphaël, venuto alla luce all'ospedale Princesse Grace, è il secondo nipote per la Principessa di Hannover, dopo la nascita del piccolo Sacha, figlio di Andrea  Casiraghi e della moglie Tatiana Santo Domingo nato a marzo, proprio quando Charlotte Casiraghi e Gad Elmaleh avevano reso ufficiale la loro unione durante il Ballo della Rosa.

Consegnati i Trofei de l’Eco

Consegnati i Trofei de l’Eco
Mercoledì 18 dicembre 2013, Da sinistra François Chantrait consegna il trofeo a Franco e Enzo Zanotti di Es-KO, (ft.WSM/Colman) 

In presenza di SAS il Principe Albert II, per il secondo anno consecutivo sono stati assegnati i Trofei de L’Eco, un riconoscimento destinato agli imprenditori monegaschi, ideato da Monaco/Nice Matin in collaborazione con la CDE, la Chambre Developpemnt Economique.
Tre anni fa nacque il Club de l'Eco che durante l'anno riunisce gli imprenditori iscritti per dibattere su diversi temi d'attualità economica. Questi i premiati, scelti da una giuria di professionisti:

Trofeo Speciale della Giuria attribuito alla società SBM per il valore patrimoniale e l'evoluzione della Société des Bains de Mer nata nel 1863, il premio è stato consegnato all’amministratore delegato Jean Louis Masurel.

Trofeo per l'Innovazione a Erwann Grimmaud per la società MCclic, per la costruzione dei suoi droni, utilizzati per le immagini di tutti i tipi: cinema, tv, foto e sicurezza. Nei progetti di Grimmaud c’è la costruzione di un drono progettato per uccidere il punteruolo rosso che distrugge le palme.

Trofeo per lo Sviluppo Sostenibile alla società Comodos di Jérôme Meplon per la creazione delle turbine eoliche ad asse verticale, interamente riciclabili senza vibrazioni, di facile installazione sui tetti, adatte ad un mercato residenziale possono fornire energia elettrica per una famiglia di quattro persone.

Trofeo Internazionale a ES-KO società di sevizi logistici fondata da Enzo Zanotti nel 1955, opera per i Caschi Blu dell’ONU e per altre organizzazioni umanitarie tra cui la Cooperazione monegasca. Hanno ritirato il premio Enzo e Franco Zanotti, presidente della società.

Trofeo Made in Monaco al laboratorio Asepta nato a Monaco dal 1945 e hanno ritirato il premio Anne Marie Noir e Georges Mas.

Trofeo Manager dell'Anno
consegnato da SAS il Principe Albert II a Erminio Giraudi fondatore di Giraudi Group e al figlio Riccardo Giraudi. Importatori di carne e proprietari della maggioranza dei ristoranti a Monaco.
Jérôme Meplon .jpg
Jérôme Meplon per Comodos
MCclic.JPG
Erwann Grimmaud per la società MCclic riceve il trofeo da Martin Perronet direttore di Monaco Telecom

Il Principe Alberto al funerale di Mandela a Qunu

Il Principe Alberto al funerale di Mandela a Qunu
Domenica 15 dicembre 2013 (ft.Palais Princier)

SAS il Principe Albert II partecipa quest’oggi ai funerali di Nelson Mandela a Qunu. Dopo la partecipazione di SAS la Principessa Charlene, lo scorso 10 dicembre a Soweto, alle cerimonie in ricordo di Madiba, il Sovrano monegasco è giunto nel villaggio natale dell’ex presidente del Sudafrica con l’ausilio della logistica organizzata dalle autorità francesi a causa delle difficoltà di accesso alla zona.

Dato il grande affetto e il profondo rispetto della famiglia Grimaldi nei confronti di Mandela, sarà celebrata una messa in omaggio di quest’uomo eccezionale, martedì 17 dicembre alle ore 17 presso la Cattedrale, in presenza dei Principi di Monaco.

World Policy Conference

World Policy Conference
Sabato 14 dicembre 2013, (Palais Princier)

SAS Il Principe Albert II ha aperto, con un discorso, i lavori della 6a edizione della World Policy Conference che per due giorni riunisce 300 tra politici ed economisti internazionali per discutere delle problematiche relative alla governance globale. Nella sua allocuzione il Sovrano, dopo aver dato il benvenuto, ha ringraziato l’ideatore della conferenza, Thierry de Montbrial, ed ha spiegato che: “Monaco è attento alle relazioni internazionali, in un periodo in cui l’interdipendenza si accresce. L’informazione in tempo reale ci informa delle attese dei popoli e delle loro esitazioni sul cammino della democrazia- ha detto il Principe che ha aggiunto- la democrazia non si può obbligare ma si deve costruire progressivamente in funzione della storia di ogni Stato.

I partecipanti alla conferenza sono invitati in base alla loro esperienza nell’ambito politico, economico e scientifico e mirano a contribuire alla costruzione di un sistema di una futura governanza mondiale. La World Policy Conference è stata ideata da Thierry de Montbrial, già fondatore dell’Istituto francese delle Relazioni Internazionali. Durante la conferenza si svolgeranno tavole rotonde sui temi: “Lo stato dell’economia mondiale”; “Il modello sociale europeo è condannato?” Con Joaquín Almunia, vice-presidente della Commissione Europea; “Inventario della finanza internazionale” con Jean-Claude Trichet, ex- Presidente de la Banca Centrale Europea.

Galà per i 50 anni della JCEM

Galà per i 50 anni della JCEM
Sabato 14 dicembre 2013, (ft.Palais Princier)

La Jeune Chambre Economique de Monaco (JCEM), ha concluso il 2013, con i festeggiamenti per i suoi 50 anni.  La serata di Gala a tema jazz intitolata “Année Folles” si è svolta alla Salle des Etoiles dello Sporting Club, sotto l‘Alto Patrocinio di SAS il Principe Albert II.
Il galà, ha riunito i giovani impreditori del Principato, ed è stato reso omaggio ai due fondatori dalla JCEM: Jean-Claude Tunon e Henri Agnelly. Una retrospettiva dei 50 anni di storia della JCEM è stata rappresentata sulla prestigiosa scena della Salle des Etoiles.

"INCOMPATIBLES" film 100% Monaco

"INCOMPATIBLES" film 100% Monaco
Venerdì 13 dicembre 2013, (D.R.)
 
Tutto pronto per il debutto del primo film 100% made in Monaco: Incompatibles, sarà proiettato sabato 14 dicembre alle ore 20,30 all’Auditorium Rainier III. Il regista, parte del cast e produzione sono “enfants du Pays”.  Il motore di questa nuova avventura è il regista, Paolo Cedolin Petrini, italiano residente a Monaco, che dopo il liceo ha voluto seguire la sua passione per la regia e si è iscritto alla Scuola di Cinema di Parigi, ESRA. Durante i suoi studi ha sempre realizzato tanti piccoli progetti grazie al sostegno di alcuni organismi del Principato. Dopo aver fondato l’Association pour la Création Cinématographique de Monaco (ACCM), con l’obbiettivo di raccogliere fondi per aiutare i giovani del Principato che vogliono realizzare dei progetti professionali nel mondo del cinema, alcuni generosi mecenati che hanno deciso di finanziare i 25 mila euro del costo del film. Nel cast, tutto di giovani attori, anche l’interprete principale è residente a Monaco, si tratta di Arnaud Jouan, diplomato al Liceo Albert I. La storia parla dell’opposizione tra uomo e donna, il regista Paolo Cedolin Petrini si è ispirato al libro di John Gray “Gli uomini vengono da Marte, le donne vengono da Venere”. Prossimo passo di questa stupenda prima esperienza professionale che ha visto coinvolto anche il grande Roger Moore, sarà la distribuzione e la partecipazione ai Festival del Cinema… sperando che qualche grande dia un aiuto a questi giovani pieni di entusiasmo e molto ben preparati.
sl_08.jpg
sl_01.jpg

“Le vetrine delle meraviglie” di piazza del Casinò

“Le vetrine delle meraviglie” di piazza del Casinò
Venerdì 13 dicembre 2013, (ft.WSM/Colman) 

Le vetrine delle meraviglie” illumineranno la piazza del Casinò fino ad ottobre 2014, quando saranno inaugurate i “Pavillons des Merveilles”, ossia le boutique effimere che ospiteranno i lussuosi negozi di avenue des Beaux Arts ed altri nuovi marchi “22 "maison" dislocate nei 5 padiglioni di 2600 mq – spiega Veronique Burki-Despont direttrice della comunicazione della SBM, che gestisce tutto il progetto- Abbiamo affidato il lavoro delle Vetrine delle Meraviglie alla società di Philippe Lepron, "movingdesign" a cui ho chiesto di rispettare due aggettivi: incantare ed innovare”.

Detto fatto, due vetrine giganti a Led sono il primo segnale della trasformazione della piazza del Casinò, per nascondere il cantiere che costruisce le boutique effimere (resteranno 4 anni, il tempo della costruzione del nuovo quartiere immobiliare e commerciale, al posto dello Sporting d’Hiver) sono state installate intorno al perimetro delle palizzate, che riprendono la struttura delle boutique. Le due grandi vetrine virtuali: una sulla piazza del casinò, l’altra al di sopra, sulla strada principiale, illuminate con il sistema a Led distanziati di soli 6mm. uno dall’altro, trasmettono delle immagini perfette. Si tratta di filmati che ricordano i prodotti venduti all’interno delle boutique, che cambieranno ogni due mesi. 15 m. x2,30 la misura della vetrina a semicerchio che accompagna il senso della piazza; 10 m.x2,30 la misura di quella situata su strada, più lineare. Spiega Philippe Lepron: “Noi non utilizziamo le parole, lasciamo correre la nostra fantasia e cerchiamo di poetizzare le immagini legate ai marchi, trasmesse nei luoghi pubblici”.
Le vetrine delle meraviglie-Monte-Carlo.JPG
Pavillons des Merveilles.JPG
La torta al Café de Paris che rappresenta le future boutiques nei giardini

YCM: gemellaggio con Shanghai, nuovi soci, premiazioni sportive e nuova Cup

YCM: gemellaggio con Shanghai, nuovi soci, premiaz...
Giovedì 12 dicembre 2013, Il Sovrano consegna la targa della "Belle Classe Destinations" ai rappresentanti dello Shanghai YC; seconda da sinistra Catherine Fautrier, ambasciatrice di Monaco in Cina e a destra Bernard d'Alessandri segretario generale dello YCM, (ft.WSM/Colman) 

Intensa attività per lo Yacht Club Monaco, che in una giornata ha concentrato tutta una serie di importanti eventi per la vita dell’attivissimo club. Al mattino presentazione alla stampa del nuovo Shanghai Yacht Club, firmato dall’architetto francese Jean-Pierre Heim. A cui ha fatto seguito il gemellaggio tra lo YCM e quello di Shanghai; lo yacht club cinese è anche il secondo firmatario asiatico ad essere ammesso alla “Belle Classe Destinations”, un onore suggellato con la consegna da parte di SAS il Principe Albert II della targa di appartenenza. 

E’ stata anche l’ultima serata ufficiale che si è svolta nella vecchia e storica sede dello YCM, auguri di Natale ed accoglienza da parte del Sovrano e del Segretario Generale del Club, Bernard d’Alessandri, di 59 nuovi membri. La serata si è terminata con la premiazione degli sportivi, che quest’anno hanno portato davvero molti premi al club, grazie alle vittorie nelle varie regate. Annunciata infine una nuova competizione tra imbarcazioni che navigheranno ad energia solare, la Monte-Carlo Cup, dal 10 al 12 luglio 2014.
YCM Youth Awards.jpg
Il gruppo premiato dei giovani velisti dello Yacht Club
YCM-nuovi membri-.jpg
I 59 nuovi membri che sono stati accolti allo YCM, per l'ultima volta la cerimonia si è svolta nella sede storica. Il 20 giugno 2013 sarà inaugurata la nuova sede firmata Norman Foster
Presentazione Shanghai YC al YCM.jpg
Catherine Fautrier ambasciatrice di Monaco in Cina e Bernard d'Alessandri segretario generale dello YCM posano con i dirigenti dello Shanghai Yacht Club.

Presidenza monegasca per il forum dell’OSCE

Presidenza monegasca per il forum dell’OSCE

Martedì 10 dicembre 2013 

Una notizia importante in materia di politica estera è stata annunciata dal ministro degli esteri José Badia: “Il Principato presiederà, da settembre a dicembre 2014, il Forum per la Cooperazione e Sicurezza (FCS) dell’Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa (OCSE) nel periodo in cui la Svizzera eserciterà la presidenza dell’Organizzazione”.  

Il Principato intende promuovere durante la sua presidenza, la priorità mediterranea per sostenere le iniziative a favore dei sei Paesi del Mediterraneo, partners dell’OCSE (Algeria, Marocco, Tunisia, Giordania, Israele, Egitto).

La Direzione del Turismo di Monaco in visita agli industriali di Torino.

La Direzione del Turismo di Monaco in visita agli ...

Lunedì 9 dicembre 2013 

L’ufficio di rappresentanza della Direzione del turismo di Monaco ha organizzato a Torino una serata di presentazione difronte a molti membri dell’associazione degli industriali di Torino.

La delegazione monegasca era composta dal direttore Guillaume Rose, dal responsabile del marketing, Eric Marsan.

L’incontro si è tenuto a Villa Marone-Cinzano, sede dell’Unione degli Industriali di Torino, dove ad un centinaio di imprenditori della regione è stata presentata la “Destinazione Monaco”.
Una serata che ha permesso di stringere ancora di più il legame tra Monaco e il Piemonte.

Nuovi uffici portuali di fronte allo YCM

Nuovi uffici portuali di fronte allo YCM

Lunedì 9 dicembre 2013, (ft.Mairie de Monaco) 

Il consiglio comunale in seduta straordinaria, ha approvato una domanda di permesso di costruire del Demanio per la realizzazione di un edificio che accoglierà gli uffici di capitaneria e di stoccaggio. Lo stabile sarà costruito al di sopra del molo dell’Hirondelle, 1605 mq. su due livelli.
Sul tetto una terrazza-giardino ricca di vegetazione, che il Comune auspica resti aperta al pubblico (e non chiusa come richiesto nella domanda) per godere del magnifico panorama. Costo dell’operazione 7.200.000 euro.
DIGA HIRONDELLE PORTO.jpg

Apre Starbucks a Monaco

Apre Starbucks a Monaco
Mercoledì 4 dicembre 2013, (ft. WSM/Colman) 

Atteso da molti e soprattutto dai giovanissimi, Starbucks ha aperto a Monaco. Nel nuovo quartiere dei Jardins d’Apolline, al numero 1, a due passi dal nuovo Liceo Tecnico e dal college, il locale si trova situato in una zona che gli assicurerà un netto successo, a due passi da una delle entrate della stazione ferroviaria, molti uffici e altri commerci.
Il direttore Julien Bourlard e tutta la sua giovanissima ma molto professionale equipe, hanno accolto la stampa con una degustazione del loro specialissimo caffè “lungo” e all’improvviso sembra di essere in un locale degli USA: i bicchieroni di cartone all’americana, i muffins, i clubs sandwichs e molte specialità dolce e salate. In questo locale contemporaneo dove il cemento e il legno grezzo sono protagonisti, il cliente trova la storia del caffè che beve: da dove si trovano le piantagioni a come arriva nelle tazze. Da degustare molte varietà: il caffè di Natale speziato, da assaporare con gli agrumi a quello fruttato del Kenya, accompagnato dai frutti di bosco a quello del Guatemala con noci, nocciole e cioccolato fondente….. sicuramente il nostro preferito!

La sala da caffè, come è definita, può accogliere una settantina di persone ed una sessantina in terrazza. Entusiasti i due amministratori Jean-François Calmes e Kory Tarpenning, che con la loro società Tar.Ca, hanno portato a Monaco già altri marchi e sottolineano l’alta qualità arabica del caffè e la coltivazione e commercializzazione etica del prodotto.
Starbucks Monaco1.jpg
Starbucks Monaco2.jpg

Alphega Pharmacy, Passione per i Pazienti

Alphega Pharmacy, Passione per i Pazienti
Giovedí 28 novembre 2013 Caitlin Sorell e Ornella Barra ( ft.WSM/Colman)

Grande convention al Grimaldi Forum di Alphega Pharmacy European. 1100 delegati provenienti da 8 Paesi in rappresentanza di 3 mila farmacie in Europa e 6 mila nel mondo, si riuniscono per due giorni per discutere sulla tematica: Passione per i pazienti. Spiega Caitlin Sorrell, direttore manager di Alphega: “L’obiettivo è sempre quello di comprendere meglio i nostri pazienti per valutare come sviluppare servizi e prodotti di qualità e lavorare in collaborazione con le aziende farmaceutiche”.

I farmacisti indipendenti che entrano nel gruppo, aderiscono ad un programma, ad una formazione, ad una filosofia di vita, è questa in pratica la spiegazione del funzionamento del gruppo che appartiene ad Alliance Boots, il cui Amministratore Delegato è la dottoressa Ornella Barra. Farmacista di formazione, professoressa universitaria, guida il gruppo con grande consapevolezza, che la porta sì a seguire il profitto, obiettivo principale di ogni azienda, senza però mai perdere di vista l’etica, la morale e soprattutto il paziente. Conosce tutti gli aspetti del mondo farmaceutico ed è per questo che ha deciso che riunire idei farmacisti sotto una stessa insegna non era sufficiente. “Oggi molti farmacisti non si rendono ancora conto che dirigono in effetti una piccola azienda, quindi un farmacista non può permettersi di dedicare la maggior parte del tempo a sistemare i medicinali. Grazie a software specifici l’attività può precedere più rapidamente e il farmacista può dedicare più tempo ai pazienti. Produciamo nei nostri laboratori diverse linee di prodotti, ed abbiano un’attività intermedia tra laboratori e ripartizione. In alcuni Stati abbiamo stabilito dei servizi specifici, in pieno accordo con i ministeri della sanità, -aggiunge la dottoressa Barraall’interno delle farmacie in Francia ci occupiamo del servizio anti-coagulazione, in Inghilterra di un servizio anti-asma e in Italia della prevenzione del melanoma”.

Il gruppo Alphega è nato 12 anni fa ed in Europa, “Un’Europa leggermente allargata che supera le frontiere geo-politiche – spiega l’amministratore delegato dottoressa Ornella Barra – perché nella nostra Europa facciamo rientrare le collaborazioni che abbiamo con Russia, Turchia, Algeria. Il nostro obiettivo è quello di diventare il più grande gruppo in termine di impiegati".

Il ministro Gramaglia alla Conferenza di Varsavia sul Clima

Il ministro Gramaglia alla Conferenza di Varsavia ...
Lunedì 25 novembre 2013, da sinistra il ministro Gramaglia e Amann-Marxer, (ft.D.R.)

Il Principato di Monaco rappresentato da Marie-Pierre Gramaglia, Ministro dell'ambiente dell’urbanismo, ha partecipato alla 19ª Conferenza di Varsavia sui Cambiamenti Climatici delle Nazioni Unite. L'impegno maggiore di questa conferenza è stata la stesura della base di un nuovo accordo mondiale in materia, che dovrebbe essere ratificato nel 2015 a Parigi.

Marie-Pierre Gramaglia, che ha guidato la delegazione monegasca, è intervenuta ricordando gli impegni del Principato sulla riduzione dei gas a effetto serra, conformemente alla volontà di Monaco di partecipare al secondo periodo del protocollo di Kyoto.

Il ministro hai incontrato la collega del Liechtenstein, Marlies Amann-Marxer, con cui ha parlato della politica dei due Paesi sulla riduzione delle emissioni di gas a effetto serra. In margine di questa conferenza si è anche tenuta una riunione dei ministri dell'ambiente dei Cinque Stati del Gruppo dell'Integrità Ambientale di cui Monaco fa parte insieme a Corea del sud, Svizzera, Messico e Liechtenstein .

OCSE: Monaco fiscalmente più trasparente

OCSE: Monaco fiscalmente più trasparente
Domenica 24 novembre 2013

L’OCSE (Organisation for Economic Co-operation and Development), durante il sesto Forum, che si è tenuto a Jakarta (in Indonesia), ha definito il Principato di Monaco “conforme per l’essenziale” agli standard internazionali in materia di trasparenza fiscale, ormai allo stesso livello della Germania o dell’Italia.

Un’importante riconoscimento ai grandi sforzi compiuti dal governo del Principe negli ultimi anni. Tra le ultime azioni la firma, lo scorso 5 novembre, della lettera di intenzioni d’adesione alla Convenzione multilaterale riguardante l’assistenza amministrativa reciproca in materia fiscale dell’OCSE.

La Principessa di Hannover alla Giornata di Colloqui per i Diritti dell’Infanzia.

La Principessa di Hannover alla Giornata di Colloq...
Venerdì 22 novembre 2013, (ft.Palais Princier)

Nella Giornata Internazionale dei Diritti dell’InfanziaSAR la Principessa di Hannover ha aperto i lavori della Giornata di Colloqui sui Diritti dell’Infanzia, organizzata dal Ministero degli Affari Esteri di Monaco, sul tema: “Sguardo incrociato su due decenni di applicazione della Convenzione delle Nazioni Unite relativa ai Diritti dell’Infanzia a Sud e a Nord del Mediterraneo”. Nella sua allocuzione, la Principessa, ha ricordato che la convenzione dell’ONU è lo strumento giuridico più completo che esista in materia e in virtù di questo i bambini di tutto il mondo hanno gli stessi diritti. La Convenzione ha permesso grandi progressi a favore dell’infanzia più sfortunata.
SAR la Principessa di Hannover ha ringraziato tutte le associazioni e le ONG presenti ai Colloqui per il lavoro che giorno per giorno portano avanti a protezione dell’Infanzia.

Messaggio di solidarietà del Principe per la Sardegna

Messaggio di solidarietà del Principe per la Sarde...

Giovedì 21 novembre 2013, (ft.Palais Princier)

SAS Il Principe Albert II ha inviato un messaggio ufficiale al Presidente della Repubblica Italiana, Giorgio Napolitano, che pubblichiamo integralmente.

Signor Presidente, la Principessa ed io abbiamo appreso con grande emozione la prova che colpisce la Sardegna.

Le assicuro che le nostre preghiere sono rivolte alle numerose vittime dell’inondazione che ha colpito l’isola e partecipiamo al dolore delle famiglie.

I nostri pensieri e quelli del popolo monegasco sono rivolti verso le persone colpite da questo duro evento
”.

La Principessa di Hannover apre la Giornata di Colloqui per i Diritti dell’Infanzia.

La Principessa di Hannover apre la Giornata di Col...

Mercoledì 20 novembre 2013, 

Oggi Monaco celebra la Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia; si tratta anche del 20° anniversario dell’adesione del Principato alla Convenzione delle Nazioni Unite relativa ai diritti dell’infanzia.

Per l’occasione il Ministero degli Esteri monegasco, organizza una Giornata di Colloqui ad altissimo livello, i cui lavori sono aperti da SAR la Principessa di Hannover e riunirà esperti internazionali che discuteranno sul tema: “Sguardo incrociato su due decenni di applicazione della Convenzione delle Nazioni Unite relativa ai Diritti dell’Infanzia a Sud e a Nord del Mediterraneo”.

Gli scambi saranno moderati da Renate Winter, giudice presso la Corte speciale della Sierra Leone e membro del comitato dell’ONU per i Diritti dell’Infanzia e da Jean-Charles Sacotte membro della Commissione Europea contro il razzismo e l’intolleranza.

Visita a Monaco del presidente della Corte Europea per i Diritti dell’Uomo

Visita a Monaco del presidente della Corte Europea...
Lunedì 18 novembre 2013, (ft.Palais Princier) 

Il presidente della Corte Europea per i Diritti dell’Uomo, Dean Spielmann, in visita ufficiale a Monaco è stato ricevuto da SAS il Principe Albert II.

Accompagnato da Isabelle Berro-Lefevre, presidente di sezione, giudice eletto alla Corte per il Principato, Dean Spielmann ha avuto un lungo colloquio informale con i magistrati e gli avvocati del Principato, ha poi incontrato il presidente del Consiglio Nazionale Laurent Nouvion e il Ministro di Stato Michel Roger.

Hollande a Monaco non incontra i francesi

Hollande a Monaco non incontra i francesi
Venerdì 15 novembre 2013, (ft.Palais Princier) 

Nessun bagno di folla per il presidente francese Françoise Hollande, che nella sua visita ufficiale a Monaco non ha incontrato la comunità francese come invece aveva fatto alcuni anni fa Sarkozy, probabilmente per paura delle contestazioni; in Francia, nello stesso giorno imperavano gli scioperi!

SAS Principe Albert II ha ricevuto il Presidente a Palazzo ed è stata la seconda volta che i due Capi di Stato si sono incontrati; il sovrano monegasco era stato ricevuto il 7 dicembre dello scorso anno all’Eliseo.

Hollande, ha avuto un colloquio privato con il Principe e visitato l’officina di auto elettriche Venturi e il Centro Scientifico di Monaco. Al Museo Oceanografico, il Principe Albert II e il Presidente Hollande, davanti alla stampa, hanno assistito alla firma di cinque accordi bilaterali in materia ambientale e di ricerca scientifica. Il Presidente francese ha ricordato che il Principato dà lavoro ogni giorno a 35 mila francesi, e anche l’impegno di Monaco nel collaborare e finanziare diversi progetti nelle zone francesi limitrofe.

I 25 anni della boutique Manufacture de Monaco

I 25 anni della boutique Manufacture de Monaco

Venerdì 15 novembre 2013, Da sinistra Joram Rozewicz, Liliane Rozewicz-Rouach e il marito Yves Rouach, (ft.WSM/Colman)

Serata di festeggiamenti per la boutique Manufacture de Monaco presso CREM, dove Liliane Rozewicz-Rouach e suo fratello Joram hanno riunito clienti e amici della prestigiosa Maison che si trova all’interno del Metropole Shopping Center. Un’avventura iniziata in realtà nel 1972 da papà Erich Rozewicz che crea le Manufacture de Porcelaine de Monaco con il sostegno del Principe Ranieri e della Principessa Grace.

Da allora il Principato ha la sua porcellana finissima e di altissima qualità a cui si associa la creatività che dà vita a collezioni di grande eleganza e raffinatezza; non c’è che l’imbarazzo della scelta anche negli articoli da regalo e nella decorazione, con linee che oggi sono anche contemporanee.

Le Manufacture de Monaco hanno realizzato anche la collezione ufficiale del Matrimonio del Principi. http://www.mdpm.com/

In crescita il PIL monegasco

In crescita il PIL monegasco
Giovedì 14 novembre 2013 

L’IMSEE, l’Istituto di Statistica del Principato, ha reso noto il rapporto del PIL monegasco per il 2012 che ammonta a 4,48 miliardi di euro contro i 4,37 miliardi del 2011. Una crescita dello 0,9%, in contro-tendenza rispetto al contesto economico mondiale del 2012 che si è degradato ulteriormente rispetto al 2011.

In Europa, gli Stati hanno applicato politiche fiscali restrittive per la gestione delle finanze pubbliche, la disoccupazione è così aumentata toccando la cifra record del 12% nella zona euro nel 2012. La Francia non ha registrato nessuna crescita, l’Italia ha segnato un – 2,5%.

Monaco, su volere di SAS il Principe Albert II, ha immediatamente preso le misure necessaria per affrontare la crisi nel 2009; l’assenza di debito pubblico e le iniziative prese hanno permesso di contenere il deficit nel 2011 e di tornare con un PIL in crescita nel 2012. Secondo gli studi dell’IMSEE l’impiego è stato il motore della crescita +1,9% al 31 dicembre del 2012 che ha portato ad un aumento del 3,4% della massa salariale globale che rappresenta il 50% della ricchezza creata nel Principato. Le imposte versate sui prodotti sono salite a +5,6% e rappresentano l’11% della ricchezza prodotta. Il risultato lordo di gestione delle società che era cresciuto del 9,2% nel 2011 e che aveva contribuito in modo significativo ai risultati economici del Paese nel 2011 registra nel 2012 un -3,7%. Queste le performance di altri settori nel 2012: +36,8 attività di servizi, - 19,5 per il commercio all’ingrosso; crescono del 9,5% le attività scientifiche e tecniche, del 2,3% quelle finanziarie ed assicurative. Se poi le transazioni immobiliari sono scese del 7,4% l’edilizia sale del 10,2%, cala l’industria dell’8%. Per tutti i dettagli: www.imsee.mc

GIORNATA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI DELL’INFANZIA

GIORNATA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI DELL’INFANZIA
Mercoledì 13 novembre 2013 

Il Principato di Monaco celebra la Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia anniversario della firma della Convenzione Internazionale avvenuta il 20 novembre del 1989 alle Nazioni Unite.

All’interno delle scuole monegasche è organizzata una campagna di sensibilizzazione per gli studenti sul tema dei diritti dell’infanzia. Un grande evento ricorderà questo importante anniversario presso l’Auditorium Rainier III, dove 400 studenti presenteranno uno spettacolo, alle ore 17, dal titolo “Solidarietà”.

I fondi raccolti con la vendita dei biglietti saranno devoluti all’associazione Fight Aids Monaco, presieduta da SAS la Principessa Stephanie e a Digital Aid che si occupa dell’accesso alle tecnologie dei bambini all’interno degli orfanatrofi dell’Europa dell’Est e dell’Africa.

Ogni anno l’incasso dello spettacolo è devoluto ad un opera caritativa diversa.

Collaborazione tra Educazione Nazionale e Children & Future

Collaborazione tra Educazione Nazionale e Children...
Lunedì 11 novembre 2013 2013 Isabelle Bonnal, direttrice dell’Educazione Nazionale, intorno a lei, Ariane Favaloro e Philippe Verdier dell'associazione Children & Future e Armelle Borro, responsabile del Centro di Formazione Pedagogica, (ft.©CDP) 

La direttrice dell’Educazione Nazionale Monegasca, Isabelle Bonnal, ha visitato tre scuole del Principato che mettono a disposizione degli strumenti digitali, dono dell’associazione Children & Future. La direttrice era accompagnata da Armelle Borro responsabile del Centro di Formazione Pedagogica e da Helene Gamba, Consigliere tecnico della Direzione dell’Educazione Nazionale.

Si tratta di tavolette digitali, lavagne interattive e software che completano gli strumenti educativi digitali scolastici, ed in particolare in aiuto all’insegnamento che accompagna ragazzi con difficoltà di apprendimento. Children & Future sostiene in particolare il progettio educativo della Direzione dell’Educazione Nazionale della Gioventù e dello Sport intitolato “Il numerico può compensare l’handicap”.

Assegnata la medaglia Alberto I

Assegnata la medaglia Alberto I
Domenica 10 novembre 2013, Andrew Bakun a sinistra del Principe e alla sua destra Gilles Boeuf, 
(ft.©M. Dagnino) 

L’Istituto Oceanografico, la Fondazione Alberto I Principe di Monaco, assegnano ogni anno la “Grande Medaglia” a un ricercatore scientifico di rinomanza internazionale nel settore della oceanografia.

Quest’anno hanno ricevuto il prestigioso riconoscimento i professori, Gilles Boeuf presidente del Museo Nazionale di Storia Naturale a Parigi e Andrew Bakun professore di biologia marina all'Università di Miami.

Il Premio fu creato in occasione del centenario della nascita del principe Alberto I di Monaco, nel 1948; la “Grande Medaglia” (in bronzo bagnata nell’oro) ricompensa l'insieme della carriera dei ricercatori.

Il Principe Albert II riceve François Hollande

Il Principe Albert II riceve François  Hollande
Sabato 9 novembre 2013, La visita all'Eliseo del Principe, (ft.©Palais Princier) 

S.A.S. il Principe Albert II riceverà il Presidente francese François Hollande giovedì 14 novembre. Lo annuncia un comunicato ufficiale di Palazzo. E’ la seconda volta che i due Capi di Stato si incontrano; 
lo scorso anno, il 7 dicembre, il Sovrano si era recato in visita ufficiale a Parigi all’Eliseo.

La visita a Monaco prevede colloqui tra il Principe e il Presidente, quindi un pranzo ufficiale nella sala del Trono, le visite all’officina di auto elettriche Venturi e al Centro Scientifico. Quindi al Museo Oceanografico il Principe Albert II e il Presidente Hollande assisteranno alla firma di cinque accordi di collaborazione nelle ricerche ambientale e scientifica.

Testimomio II: cominciano le operazioni.

Testimomio II: cominciano le operazioni.

Giovedì 7 novembre 2013, la porzione di terreno dove sorgerà il nuovo complesso 

Sono tre le società che si sono presentate per la gara d’appalto della costruzione di Testimonio II: SAMEGI, J.B. Pastor & Fils et Michel Pastor Group e il Gruppo Marzocco. Il nuovo complesso immobiliare, che prevede 125 appartamenti demaniali, appartamenti privati, un asilo nido, un parcheggio e la sede della Scuola Internazionale, sorgerà nella zona est del Principato nella parte compresa tra il boulevard d’Italie e l’avenue Princesse Grace. Il ministro Marie-Pierre Gramaglia, ha dichiarato che i progetti depositati sono di altissimo livello e che ora inizia lo studio per la scelta.

Gala per i 50 anni della JCEM

Gala per i 50 anni della JCEM
Mercoledì 6 novembre 2013 

​La Jeune Chambre Economique de Monaco (JCEM), conclude il 2013, anno in cui ha festeggiato i 50 anni con una serata di Gala, sotto l‘Alto Patrocinio di SAS il Principe Albert II ed aperta al pubblico.

L’appuntamento è alla Salle des Etoiles dello Sporting giovedì 12 dicembre alle ore 19,30, serata a tema jazz intitolata “Année Folles”.

Duante il galà, che riunisce i giovani impreditori del Principato, sarà reso omaggio ai due fondatori dalla JCEM: Jean-Claude Tunon e Henri Agnelly. Una retrospettiva dei 50 anni di storia della JCEM sarà rappresentata sulla prestigiosa scena della Salle des Etoiles.

Costo del galà per i non membri 170 euro. Per informazioni tel.: 92 05 20 19

Relooking per il Grimaldi Forum, di Luisella Berrino

Relooking per il Grimaldi Forum, di Luisella Berri...
Venerdì 1 novembre 2013, (ft.©G.F.)

In occasione del 10°anniversario dall’inaugurazione, il Grimaldi Forum ha intrapreso una serie di lavori di relooking che interesseranno non solo gli spazi della grande vetrata all’ingresso ma anche i 2 piani della struttura. 

I lavori continueranno anche nei prossimi mesi, nei periodi di minore attività in modo da non interferire con l’organizzazione degli eventi programmati. I primi cambiamenti si potranno notare già nella hall: la biglietteria è stata totalmente ripensata, così come lo spazio informazioni in modo da creare un’isola di servizi di facile accesso.

Progettato dagli architetti Eva Jiricna (concezione e disegno) e dal monegasco Christian Curau (coordinamento e messa in opera), il polo culturale e congressuale più importante del Principato è risultato ancora più moderno, conviviale e luminoso.
  

Drepanocitosi: la Cooperazione riunisce a Monaco i collaboratori dell’Africa

Drepanocitosi: la Cooperazione riunisce a Monaco i...
Giovedì 31 ottobre 2013, (ft WSM/Colman) 

La Cooperazione Internazionale Monegasca, diretta dall’attivissima Benedicte Schutz, ha riunito per due giorni, in presenza del ministro degli esteri José Badia, tutti i collaboratori (medici e rappresentanti di associazioni) nel settore della lotta contro l’anemia falciforme o drepanocitosi. Si tratta di una malattia genetica, segnalata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dall’UNESCO come prioritaria. Il 75% dei malati sono bambini e dal 2007 il governo di Monaco, attraverso la direzione della Cooperazione Internazionale, è impegnato in prima linea per aiutare le popolazioni colpite, soprattutto africane, con la costruzione, l’allestimento e la gestione dei centri specializzati nel compiere gli esami per identificare la malattia e curarla.

I Paesi che hanno potuto usufruire di questi aiuti sono Mali, Niger, Madagascar e Senegal mentre in Burkina Faso, Mauritania sono sostenute le associazioni specializzate ed in Niger la Cooperazione sostiene anche il micro-credito. Perché in questi Paesi, spesso provati da guerre interne e da altre malattie gravissime che mietono ancora più vittime (paludismo e AIDS) non esistono casse sociali e mutue, in genere i governi non prendono in carico le cure e gli ammalati devono pagare tutto. Tenendo conto che un salario mensile è di 28 euro al mese e le cure costano 200 euro, una coppia di africani con due figli (uno sano ed uno malato) si trova spesso davanti una dura scelta: sfamare la famiglia o curare il figlio malato.

La riunione su due giorni che si è svolta a Monaco, presso il Novotel, è servita a rinforzare ma anche in certi casi a creare i legami tra i professionisti della salute e le associazioni sostenute dalla Cooperazione monegasca e la creazione di una vera e propria Rete drepanocitosi Sud-Sud. La due giorni di Monaco ha portato all’idea di realizzare al più presto una guida per le malattie comuni ai sei Paesi: Mali, Madagascar, Niger, Burkina Faso, Mauritania et Senegal; il lancio di tre nuove ricerche per migliorare il monitoraggio e la gestione dei pazienti; a livello associativo la realizzazione di strumenti di sensibilizzazione e l’avvio di una riflessione sulla creazione assicurativa sanitaria per questa malattia

www.reseaudrepano.com

A Monaco la Conferenza Mediterranea dell’OCSE

A Monaco la Conferenza Mediterranea dell’OCSE
Mercoledì 30 ottobre 2013, (ft.©WSM/Colman)

Si è tenuta a Monaco la Conferenza Mediterranea dell’Organizzazione per la Cooperazione e la Sicurezza in Europa sul tema: il rafforzamento del ruolo delle donne nella vita pubblica, politica ed economica. Tra le problematiche dibattute nel corso della conferenza, la realizzazione di pari opportunità per le donne l'impatto socio-economico della mano d’opera illegale, la lotta contro il finanziamento al terrorismo, in particolare il pagamento del riscatto per la liberazione degli ostaggi. Per due giorni i rappresentanti degli Stati che partecipano all’OCSE ed i collaboratori mediterranei hanno potuto fare uno scambio di esperienze per identificare nuove strade di cooperazione concrete. Al termine della riunione, il Segretario generale dell’OCSE, Lamberto Zannier è stato ricevuto in udienza privata da SAS il Principe Albert II, in evidenza gli impegni di Monaco in seno all’organizzazione come il programma di prevenzione al traffico dei minori; la prevenzione dei conflitti grazie alla gestione dell’acqua. Lamberto Zannier ha proposto di fare svolgere alcune riunione dell’OCSE nel Principato di Monaco. Questa conferenza è stata un momento importante in prospettiva della Presidenza del Forum di Cooperazione in materia di Sicurezza(FSC) che Monaco assicurerà da settembre a dicembre 2014. La presidenza della FSC, uno dei principali organi politici dell'OSCE rappresenta un’opportunità unica per l’affermazione del Principato sulla scena internazionale.
OSE2.jpg
Albert II-Lamberto Zannier-Montecarloin.net.jpg
Lamberto Zannier, segretario generale dell’OSCE ricevuto in udienza privata da S.A.S il Principe Albert II
 (ft.Palais Princier - Gaetan Luci)

I lavori del porto di Hercule

I lavori del porto di Hercule
Martedì 29 ottobre 2013, (ft.©Urbanismo MC) 

La direzione dei lavori pubblici comincia la messa in opera delle strutture per i nuovi allestimenti dello Yacht Club, della Scuola di Vela e della Società Nautica di Monaco. Uno scivolo a mare fisso, un molo galleggiante a T per lo YCM e la Scuola Vela e un molo galleggiante in linea per la Società Nautica.

Fino a giovedì 14 novembre questi lavori saranno concentrati sull'installazione dei moli galleggianti che saranno scaricati e messi a mare dalla darsena sud del porto (angolo Rascasse) in una zona sicura e riservata per poi essere trasferiti nell'avamporto per la collocazione definitiva.

L'installazione della zona di bacino di lavori tiene conto degli eventi che si presenteranno nel porto come la No Finish Line e i Villaggi divertimenti dei periodi festivi.

Per informazioni e aggiornamenti: travauxpublics@gouv.mc

Beausoleil espropria lo stadio di Moneghetti

Beausoleil espropria lo stadio di Moneghetti
Domenica 27 ottobre 2013, Una immagine dell'esterno dello stadio, (ft. ©D.R.) 

Il governo monegasco ha reso noto con un comunicato di aver appreso attraverso i media della delibera del consiglio comunale di Beausoleil riguardante lo stadio di Moneghetti. La delibera riguarda il progetto di espropriazione delle installazioni sportive che appartengono allo Stato monegasco attraverso la Società Immobiliare Demaniale.
Nella nota, il governo del Principe tiene a sottolineare che dal 1960 molte generazioni di sportivi, non solo provenienti da Monaco ma anche dai Comuni limitrofi, hanno potuto formarsi in questa struttura sportiva in diverse discipline, completamente finanziata dal governo monegasco e gestita ed amministrata dal Comune di Monaco. Una delle motivazioni di quest’atto sarebbe il bisogno di costruire un parcheggio sotto lo stadio, anche se alcune voci ritengono che l'improvvisa decisione del Comune di Beausoleil suoni come una presa di posizione verso il Principato che ha presentato il progetto di costruzione di nuove torri che dovrebbe essere costruite dalla ditta Pastor nel quartiere di Saint Romain e che contribuirebbe a togliere ulteriormente la vista agli abitanti di Beausoleil che abitano subito dietro.

Posti di lavoro per i nuovi laureati

Posti di lavoro per i nuovi laureati
Mercoledì 23 ottobre 2013, (ft. © .Gallo/CDP)

Nell’ambito del programma di inserimento dei neo-laureati in posti di lavoro, gestito dalla Commissione specifica C.I.D., il Ministro di Stato Michel Roger, ha ricevuto i responsabili delle società che hanno firmato il protocollo d’accordo che offre un impiego ai laureati monegaschi e residenti. Il C.I.D. creato dal governo monegasco nel 2010 e supervisionato dal Ministro degli affari sociali Stephane Valeri e coordinato da Maryse Battaglia, è la risposta alla richiesta del Sovrano che desiderava conservare la ricchezza intellettuale della gioventù monegasca. Il Ministro Roger ha ringraziato le 100 società che hanno firmato l’accordo e ringraziato per l’eccellente lavoro la cellula esecutiva del comitato che dopo tre anni di attività presenta un bilancio molto positivo: 510 giovani laureati sono stati ricevuti per un colloquio presso il C.I.D.; 103 hanno trovato un posto di lavoro che corrispondeva alla loro qualifica; 75 hanno potuto beneficiare di uno stage di formazione; 50 neo-laureati sono stati ricevuti da professionisti per consigli sulla specializzazione.
Un’altra importante iniziativa è quella dedicata agli studenti dell’ultimo anno del liceo, ossia il pomeriggio dedicato alla scoperta professionale, organizzato dalla Direzione dell’Educazione Nazionale. Nel mese di gennaio del prossimo anno, gli studenti potranno informarsi sui settori di lavoro più importanti del Principato: alberghiero, bancario, della salute, dello yachting, ingegneristico ecc..

I nuovi eventi del Grimaldi Forum, di Maurizio di Maggio

I nuovi eventi del Grimaldi Forum, di Maurizio di ...
Lunedì 21 ottobre 2013 

Dopo il bel successo dell'expo estiva dedicata a Picasso che ha superato i 50.000 visitatori, il Grimaldi Forum ha presentato il programma della prossima stagione. Dal 6 all'8 novembre va in scena la 4a edizione del MICS, Monaco International Clubbing Show, il salone dei professionisti della Notte e degli Eventi. Con la partecipazione delle migliori discoteche, la presentazione delle nuove tecnologie per l'intrattenimento, drinks and beverages e famosi DJ internazionali. Il 16 e 17 novembre moda e bellezza si uniscono in matrimonio grazie al Fashion, Beauty & Wedding Festival. Esibizioni, sfilate, animazioni, espositori dal mondo intero per un salone a tema ricco di sorprese e di romanticismo. Tutti sono invitati, entrata libera. Il martedì 19 novembre in occasione della Festa Nazionale e solo su invito, l'Opera di Monaco mette in scena al Grimaldi Forum un classico wagneriano come L'Oro del Reno. Una nuova produzione che sarà replicata il venerdì 22 novembre alle 20 e domenica 24 alle 15. Sabato 30 novembre alle 18.30 e domenica 1° dicembre alle 15 va in scena Il Natale di Frankie. Il simpatico clown è riuscito a realizzare una commedia musicale basata sui sogni dei bambini malati della regione PACA. Sogni che si avverano. Martedì 3 dicembre, ore 20.30, i 20 migliori cantori gospel dell'Africa del Sud si esibiranno in un'esplosione di gioia vocale, musicale e di movimento. Il Soweto Gospel Choir ha ricevuto numerosi premi internazionali e si è esibito in oltre 20 paesi. Dall'11 al 13 dicembre sarà protagonista nella Salle des Princes Gad Elmaleh con il suo travolgente one man show. Un nuovo spettacolo intitolato “Sans Tambour”, con nuovi personaggi e situazioni inedite, ma sempre con quella verve improvvisativa che fa di lui un mattatore delle scene. Il 16 dicembre alle 20, gli Archivi Audiovisivi di Monaco, alla presenza del regista Roman Polanski, organizzano la proiezione di “Week end of a champion”, film documentario dedicato al pilota Jackie Stewart, presentato in anteprima al Festival di Cannes di quest'anno. Dal 26 dicembre al 5 gennaio ritorna a Monaco lo Schiaccianoci, il balletto coreografato da JC Maillot in una nuova versione intitolata “Casse-noisette Compagnie”, con la OPMC e i Ballets de Monte-Carlo. Il 31 gennaio 2014 sarà la volta di The Australian Pink Floyd Show, il fenomenale spettacolo che è in tour da 22 anni e che regala sensazioni uniche agli ammiratori dei Pink Floyd.

Braderie di Monaco

Braderie di Monaco
oSabato 19 ottobre 2013

Per fare buoni affari torna l'appuntamento con la 17a Braderie di Monaco sotto la tenso struttura di Fontvieille. Organizzata dall'Unione dei Commercianti di Monaco raggrupperà una trentina di negozianti che proporranno un po' di tutto a prezzi interessanti.

Monaco-ONU: migrazioni internazionali

Monaco-ONU: migrazioni internazionali
Martedì 15 ottobre 2013, Isabelle Picco, ambasciatrice di Monaco all’ONU e Ion Botnaru, direttore della divisione degli affari dell'Assemblea generale e 
del Consiglio economico e sociale, (ft.©D.R.) 

Nel corso della vice-presidenza del Principato di Monaco alle Nazioni Unite, Isabelle Picco, ambasciatrice rappresentante permanente di Monaco all’ONU, ha presieduto una seduta di dialogo alla sede di New York, 
su una tematica di grande attualità: migrazioni internazionali e sviluppo. La riunione si è svolta proprio nel momento in cui, al largo di Lampedusa, 300 extracomunitari che tentavano di raggiungere la costa sono annegati a causa di un incidente. La Dichiarazione adottata all’Assemblea Generale, ha ricordato la complessità, la vastità e l’impatto crescente delle migrazioni internazionali a livello sociale, economico e di sicurezza. La questione delle migrazioni internazionali, che è paradossalmente assente dall’obiettivo dello Sviluppo del Millenio dell’ONU, sarà parte integrante del processo preparatorio del programma dello sviluppo per il dopo 2015.

MONACO BUSINESS, primo salone dedicato alle imprese: Monaco, Terra di Impresa e d’Eccellenza.

MONACO BUSINESS, primo salone dedicato alle impres...
Martedì 15 ottobre 2013, Maurice Cohen, (ft.©J.J.Orsini) 

L’imprenditore francese Maurizio Cohen è di ritorno! Da sempre affezionato al Principato, ha intrapreso attività che ha portato al successo per poi cambiare direzione repentinamente. Da poco tempo è tornato, acquisendo Monaco Communication; ha subito rilanciato “Monaco Monsieur”, rivista patinata per “signori”, che esce due volte all’anno e realizza Monaco Business. Com’è nata questa idea? Risponde Cohen: “Nonostante il Principato sia uno Stato ricco d’imprenditori, non aveva un salone dedicato al business. Sarà un momento irrinunciabile, ricco di opportunità per chi si occupa di affari, in una sola giornata. Sono una cinquantina, le società che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa e tra i vari partners anche la Camera di Commercio italiana a Nizza che porterà diversi imprenditori. Per tutti, ci saranno conferenze con relatori di rilievo, tavole rotonde, scambi di esperienze e soprattutto l’eccellenza nei vari settori”.
Monaco Business mira a diventare la referenza in materia B2B a Monaco. Qual è il tema di questo primo salone e come si svolgerà? Spiega Maurizio Cohen: “Monaco, Terra d’Impresa e d’Eccellenza”, farà da filo conduttore per questo salone che ha vari obiettivi: servire da piattaforma di scambio alle società monegasche, della regione Costa Azzurra, nazionali e internazionali; proporre una vetrina di servizi indispensabili agli imprenditori; apportare ai dirigenti d’impresa delle opportunità di sviluppo favorendo gli incontri tra business leaders, esperti, clienti del mondo economico e finanziario e fare scoprire le opportunità di creazione d’impresa a Monaco”. L’iscrizione al salone è gratuita e si può fare direttamente sul sito internet www.monacobusinessexpo.com

Lo Chef Hagi in visita a Palazzo

Lo Chef Hagi in visita a Palazzo
Sabato 12 ottobre 2013, (ft.©Palais Princier) 

SAS il principe Albert II si è recato nelle cucine di Palazzo per salutare lo Chef giapponese Hagi venuto a trovare Christian GarciaChef del Principe. Hagi vinse il concorso di Chef organizzato proprio a favore dei cuochi della provincia di Fukushima in Giappone, durante il quale l’ambasciatore di Monaco, Patrick Médecin e quello di Francia, Christian Masset, avevano ricordato gli obiettivi di collaborazione franco-monegasca a favore del Giappone colpito dalla sciagura di Fukushima.

Monaco al Comitato FAO

Monaco al Comitato FAO
Giovedì 10 ottobre 2013, (ft. D.R.)

Robert Fillon, ambasciatore di Monaco a Roma, rappresentante permanente presso le Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO), partecipa al Comitato per di sicurezza alimentare a Roma che ha per tema principale: Come cooperare per limitare la volatilità dei prezzi? Conciliare ed equilibrare gli interessi dei consumatori e dei produttori è un’iniziativa che deve essere presa a livello internazionale. Il fatto che alcuni Paese in via di sviluppo abbiano visto crescere la loro dipendenza alimentare dagli altri Paesi, nell’ultimo decennio, costituisce un fenomeno inquietante.

In seno alla FAO, gli Stati si concentrano e ricercano degli intenti sui problemi che toccano da vicino un diritto fondamentale della persona umana: il diritto a un’alimentazione sana e in quantità sufficiente. Per il Principato, impegnato nello sviluppo dei bisogni fondamentali delle persone più deboli, partecipare all’interno dell’Organizzazione, legittima le sue scelte all’interno della cooperazione internazionale.

Riunione del Consiglio Strategico per l’attrattiva

Riunione del Consiglio Strategico per l’attrattiva
Mercoledí 9 ottobre 2013, (ft.WSM/Colman) 

Riunione annuale del Consiglio Strategico per l’Attrattiva che ha presentato il rapporto annuale alla presenza del Ministro di Stato Michel Roger e di tutti i ministri. Roger ha sottolineato quanto sia importante il lavoro delle commissioni che propongono iniziative sulla base delle loro specificità in questo momento ce n’è una prioritaria su tutte: l’Accoglienza, che deve essere eccellente nel Principato, sia nel settore pubblico che in quello privato. Per questo sono in atto dei cicli di formazione, finanziati dal governo, sia per i dipendenti pubblici che privati, che lavorano stando a contatto diretto con il pubblico. A breve sarà online un sito internet che svela i segreti dell’accoglienza Monaco Welcome, così come una brochure. Sono 5 le commissioni del CSA: Destination Monaco, Finanze, Qualità della Vita, Immobiliare, Monaco Capitale dello Yachting.

Tutti hanno avanzato delle proposte, dall’organizzazione concreta per aiutare i nuovi residenti, alla ricerca di nuove superfici commerciali e per uffici, al rinnovo delle normative per la bandiera marittima monegasca, l’apertura della nuova sede dello YCM, prevista per il 20 giugno, la creazione di un istituto professionale del settore (liceo nautico) Dal canto suo il governo esaminerà la serie di proposte e farà sapere quali ritiene di potere mettere in pratica. Intanto è partita da Bruxelles la campagna di comunicazione 2013 con lo slogan: La Principauté de Monaco, une singularité qui profite à l’Europe.

Salone AGECOTEL a Nizza

Salone AGECOTEL a Nizza
Mercoledì 9 ottobre 2013, (ft.©WSM/Colman) 

Ogni due anni si svolge il Salone AGECOTEL; dal 2 al 5 febbraio 2014 Nizza ospiterà la 26ª Edizione. Al Metropole Hotel di Monte-Carlo Paul Obadia, direttore generale di Nicexpo e AGECOTEL ha preesentato la manifestazione alla presenza di grandi chefs internazionali.I professionisti dell’arte culinaria, della ristorazione e dell’hotellerie si riuniscono per scambiarsi e presentare quelle che a volte risultano opere d’arte effimere. Presidente d’onore Joël Robuchon, 26 stelle Michelin e chef pluripremiato con una carriera ormai storica.
Chefs internazionali interverranno a corsi e conventions per promuovere lo spirito di AGECOTEL, dinamismo, innovazione rigore e rispetto per i prodotti locali del mare, della terra e tradizionali. Nell’ambito dei concorsi, giovani chefs si misureranno con piatti imposti: pesce, risotti, sapori legati al vegetariano. Grande ritorno la coppa dell’Ostricaio (meglio detta in lingua madre Coupe du Monde des Ecaillers). Rapidità, precisione e presentazione, i partecipanti si daranno battaglia anche per il piacere del palato dei visitatori. Non mancheranno i novelli pasticceri, che si misureranno sotto gli occhi di Yves Thuriès, membro dell’Accademia Culinaria di Francia, eletto due volte MOF (Meilleur Ouvrier de France) artigiano pasticciere che supervisionerà i concorrenti giudicandoli. Concorso per spillatori di birra, barmen, sommeliers e preparatori e decoratori di tavoli. Chef al femminile, chef di scuole alberghiere e il trofeo delle Delizie del Mediterraneo che avrà per tema “la Clementina e il Cioccolato”, una prelibatezza di dessert che farà impazzire il palato dei più raffinati. Novità 2014, l’Associazione Euro-Toque, che difende il patrimonio culinario nelle sue origini, la sua tipicità, ha scelto come sede per la riunione annuale il salone AGECOTEL. Dal 2 al 5 febbraio 2014 Nizza aspetta gli appassionati, i golosi, i professionisti dell’arte dell’ospitalità a tavola.

Putin dona la fiaccola Olimpica al Principe

Putin dona la fiaccola Olimpica al Principe
Martedì 8 ottobre 2013, (ft.©Palais Princier) 

Il Presidente della Federazione Russa, Vladimir Putin, ha offerto la fiaccola olimpica di Sochi a SAS il Principe Albert II affinché possa arricchire la sua collezione personale, attualmente esposta a Mosca.

La mostra, che si tiene al Gum fino a dicembre, si trasferirà a Sochi, dove vi resterà durante il periodo delle Olimpiadi invernali.

Mosca: il Principe accoglie la fiamma olimpica

Mosca: il Principe accoglie la fiamma olimpica
Domenica 6 ottobre 2013, (ft.©Palais Princier)

SAS il Principe Albert II partecipato alla cerimonia d’arrivo della fiaccola olimpica e all’accensione della fiamma sulla piazza Rossa di Mosca, alla presenza del capo di Stato Russo Vladimir Putin. In quest’occasione il Principe Albert II, presidente del Comitato Olimpico Monegasco a cui appartiene dal 1985, ha rappresentato il presidente del CIO, Thomas Bach.

I Balletti di Monte-Carlo al Teatro Bolscioi di Mosca

I Balletti di Monte-Carlo al Teatro Bolscioi  di M...
Domenica 6 ottobre 2013, (ft.©BalletsdeMonte-Carlo)

Il Principe Albert II e la Principessa Charlene hanno assistito al magnifico spettacolo dei Balletti di Monte-Carlo i cui ballerini si sono esibiti con quelli del Bolscioi, rispettivamente diretti da Jean-Christophe Maillot e da Sergeï Filin, davanti ad un pubblico moscovita davvero entusiasta. Questa nuova trasferta ha rinforzato ulteriormente il legame nel mondo dell’arte coreografica tra Principato di Monaco e Russia.

Laurea Honoris Causa al Principe Albert II

Laurea Honoris Causa al Principe Albert II
Sabato 5 ottobre 2013, (ft.©E.Mathon/Palais Princier)

Il rettore della prestigiosa università MGIMO, specializzata in diritto internazionale, ha consegnato la Laurea Honoris Causa in diiritto internazionale al Principe.

Dopo la proiezione di un film che ha spiegato l’attività della Fondation Prince Albert II, il Sovrano ha tenuto un discorso davanti agli studenti di diritto internazionale.

Il Principe Alberto incontra Putin

Il Principe Alberto incontra Putin
Sabato 5 ottobre 2013, (ft.©E.Mathon/Palais Princier)

SAS il Principe Albert II ha incontrato il presidente della Federazione Russa, Vladimir Putin al Cremlino. I due capi di Stato hanno parlato dei rapporti d'amicizia fra i due Paesi e firmato alcuni nuovi accordi bilaterali in materia di turismo e ambiente. Il Sovrano presenzierà ad un evento molto importante per Putin, la cerimonia di scambio di documenti per l’adesione della Russia alla Commissione Internazionale per l’Esplorazione Scientifica del mar Mediterraneo (CIESM)

Visita in Russia dei Principi

Visita in Russia dei Principi
Venerdì 4 ottobre 2013, (ft©.Palais/Princier) 

LL.AA.SS. i Principi di Monaco sono in Russia per un viaggio ufficiale fino al 7 ottobre accompagnati da un’importante e varia delegazione monegasca. Primo appuntamento, l’udienza con il Patriarca di Mosca Cirillo, presso il monastero Danilov SAS il Principe Albert II ha partecipato all’incontro “Monaco Day” e “Mosca Day” nella capitale russa, organizzato dalla Chambre de Développement Economique del Principato. Il presidente della CDE, Michel Dotta, guida un gruppo di 70 persone in rappresentanza di 54 imprese e professionisti di diversi settori d’attività: immobiliare, bancario, delle costruzioni, della salute, del turismo, dell’arte ecc.. Presente anche il ministro dell’economia e finanze Jean Castellini che ha come obiettivo lo sviluppo delle relazioni economiche tra i due Paesi. 

Tre nuovi ambasciatori accreditati a Monaco

Tre nuovi ambasciatori accreditati a Monaco
Giovedì 3 ottobre 2013, (ft.©CDP) Al centro il ministro José Badia

Tre nuovi ambasciatori si sono accreditati nel Principato di Monaco. Si tratta degli ambasciatori del Marocco, Chakib Benmoussa, della Repubblica d'Albania, Dritan Tola e della Repubblica delle Seychelles, Bernard Shamlay. 

Tutti hanno presentato le loro credenziali nelle mani di SAS il Principe Albert II. Gli ambasciatori hanno anche avuto un incontro con il ministro degli esteri monegasco José Badia.

DIRITTI DELL'INFANZIA

DIRITTI DELL'INFANZIA

Giovedì 3 ottobre 2013, Nella foto la delegazione monegasca (ft. DR), 

Una delegazione monegasca composta da rappresentanti dei dipartimenti delle relazioni estere, degli affari sociali e salute, degli interni e dei servizi giudiziari si è recata in visita a Ginevra per partecipare all'incontro con il Comitato dei Diritti dell'Infanzia delle Nazioni Unite. 

Un incontro che serve come rapporto periodico, dopo la ratifica da parte del Principato nel 1993, della Convenzione relativa ai Diritti dell'Infanzia. La delegazione monegasca ha evidenziato l'impegno del Principato nella protezione e la promozione dei diritti dell'uomo e in particolare delle persone più vulnerabili.

montecarloin.net festeggia 5 anni

montecarloin.net festeggia 5 anni
Mercoledì 2 ottobre 2013, (ft.©WSM/Andrea Cabiale

www.montecarloin.net ha compiuto cinque anni ed ha festeggiato l'evento con una serata in musica e tanta allegria. Tutto si è svolto in un luogo magico di arte cultura il piccolo Teatro des Muses di Anthea Sogno, la serata è stata animata d'Alessio Colombini; il cantante ha saputo trascinare in un entusiasmo crescente il pubblico attraverso le canzoni dei Beatles e dei cantanti della Beat Generation. Alla fine tutti in piedi a cantare e ballare con lo stesso Colombini.

Alla serata erano presenti i collaboratori, amici, e sponsors per ricordare il crescere di questo giornale monegasco in lingua italiana online: 40 mila visite mese in media; nato dalla voglia di fare conoscere le realtà del Principato ma anche le tante manifestazioni di alto livello che vengono organizzate. A sponsorizzare la serata Franca Lowen con Ocean Energy, José Giannotti e Monaco Telecom. Per la società di telecomunicazioni monegasca una data importante il 1 ottobre in quando è entrato in funzione su tutto il territorio il 4G che permetterà un accesso istantaneo a internet a cellulari e tablet.

Cinzia Sgambati-Colman-www.montecarloin.net.JPG

Alessio Colombini-Estelle Nigioni-montecarloi.net....
La giovane Estelle Nigioni si è esibiti in I fill good accompagnata da Alessio Colombini
cinza colman-estelle nigioni-alessio colombini.JPG
alessio colobini-teatro des muses-montecarloin.net...
Standing ovation per Alessio Colombini
anthea sogno-.cinzia colmanJPG.JPG
Anthea Sogno parla della stagione di prosa del Teatro
Dr,vranjes-montecarloin.net.JPG
In omaggio a tutti l'essenza del Dr. Vranjes eil cocktail preparato dal ristorante-agriturismo "La Vecchia" di Dolceacqua.

L'Oktoberfest monegasco inaugurato dal Principe

L'Oktoberfest monegasco inaugurato dal Principe
Lunedì 30 settembre 2013, (ft.©Palais Princier) 

SAS il Principe Albert II ha aperto l’ottavo appuntamento Bavarese al Café de Paris. Menù tipico con bretzels, porchetta, patate e strudel, una festa piena d’allegria, balli, canti e soprattutto fiumi di ottima birra. Ed è toccato proprio al Sovrano aprire il fusto della nuova birra Weihensteph, proveniente dalla birreria della Baviera più antica al mondo fondata nel 1040 dai Monaci Benedettini. L’Oktoberfest prosegue fino all’8 ottobre al Café de Paris tutte le sere con menù tipico e musica del gruppo folkloristico Echt Guat.
 
presidente kazakistan-www.montecarloin.net.jpg

Il ministro degli esteri José Badia firma degli accordi con il suo omologo, alle loro psalle SAS il Principe Albert II e il presidente del Kazkakistan, (ft.© Palais Princer)

Il presidente del Kazakistan a Monaco

Lunedì 30 settembre 2013 

Visita ufficiale a Monaco del presidente del Kazakistan, Noursoultan Nazarbayev, ricevuto da SAS il Principe Albert II, al centro dei colloqui lo sviluppo delle relazioni economiche tra i due Paesi e la sviluppo di progetti comuni. nel settore turistico e delle costruzioni. Il presidente è stato accompagnato da una trentina d’imprenditori che hanno incontrato rappresentanti di società monegasche grazie ad un accordo di cooperazione tra la CDE (Chambre de Développement Economique) e la Camera di Commercio e dell’industria della repubblica del Kazakisan. Inoltre nell’ambito della preparazione dell’Esposizione Universale d’Astana nel 2017, gli imprenditori monegaschi sono invitati ad apportare la loro esperienza nei diversi settori.
CDE Kazakhstan_Signature-www.montecarloin.net.jpg

(ft.©Ogeron-Realis) In seconda fila a destra il ministro dell'economia Castellini e davanti il presidente della CDE Dotta.

Il viaggio dei Principi negli USA

Il viaggio dei Principi negli USA
Venerdì 27 settembre 2013, (ft.©Official White House Photo by Chuck Kennedy)

I Principi di Monaco hanno partecipato alla serata organizzata dal Presidente degli USA Barack Obama e da sua moglie Michelle in occasione della loro visita negli USA.
ONU-principe Alberto di Monaco-www.montecarloin.ne...

SAS il Principe Albert II aveva tenuto un discorso difronte alla tribuna delle Nazioni Unite, durante la 68 sessione dell’Assemblea Generale. Ricordiamo che il Principato assicura la vice-presidenza dell’organizzazione. il Sovrano ha in particolare condannato duramente i conflitti ed insistito sull’importanza della protezione del pianeta. (ft.©PalaisPrincier)
Michelle Obama-Charlene di Monaco-www.montecarloin...
(ft.©Official White House Photo by Chuck Kennedy)

SAS la Principessa Charlene ha assistito al pranzo offerto da Michelle Obama alle moglie di tutti i Capi di Stato e di governo che si è svolto ad Harlem presso lo Studio Museum. La Principessa ha anche assistito al 6º World Focus on Autism

Arriva a Monaco il 4G dal 1 ottobre

Arriva a Monaco il 4G dal 1 ottobre
Venerdì 27 settembre 2013, Martin Peronnet parla alla conferenza stmpa(ft.©WSM/Colman) 

Il tanto atteso 4G è arrivato a Monaco, presentato ufficialmente al Grimaldi Forum, in presenza del Ministro di Stato Michel Roger e delle autorità monegasche. “Dal 1o ottobre Monaco Telecom proporrà il 4 G alla sua clientela che otterrà una velocità di connessione 100 volte più rapida via cellulare e tablet”, lo ha annunciato Martin Peronnet, direttore generale di Monaco Telecom. In pratica il tempo di reazione per l’apertura di una pagina internet sarà istantaneo; unico neo, telefoni e tablet dovranno essere adeguati al 4G!

Questa novità porterà ad una fusione tra il mondo di internet e quello della telefonia. La copertura 4G è stata possibile grazie al rinnovo delle infrastrutture della rete mobile di Monaco Telecom eseguita in collaborazione con Huawei con un investimento di 4 milioni di euro ma ne beneficerà anche la rete 3G. In termini di copertura il 98% del Principato sarà accessibile al 4G all’esterno e 40% all’interno degli edifici. Dal 1º ottobre solo il Principato usufruirà del 4G, la continuità del servizio al difuori di Monaco sarà effettiva dall’inizio del 2014, non appena Orange potrà garantire il servizio in tutta la Francia.

Informazioni su: www.monaco.mc

I cambiamenti del porto di Monaco

I cambiamenti del porto di Monaco
Giovedì 26 settembre 2013, (ft©.CDP) 

Il porto è il grande protagonista del mese di settembre, con due importanti eventi: la Classic Week e il Monaco Yacht Show.E per essere al passo con i tempi anche il porto deve rinnovarsi. E’ da tempo che se ne parla e questa volta il ministro dell’urbanismo Marie-Pierre Gramaglia ha annunciato l’inizio dei lavori che daranno un volto nuovo al porto di Hercule. A cominciare dal solarium, sulla diga, il cui cemento armato sarà ricoperto da placche di pietra naturale. Subito dopo il Monaco Yacht Show inizieranno i lavori per la realizzazione dei locali che accoglieranno il Museo dell’Automobile, dove sarà traferita la collezione di auto antiche del Principe ed un nuovo parcheggio sotterraneo, molto necessario nel quartiere. Sarà anche abbellita la parte compresa tra il quai Louis II e l’Hirondelle, la pavimentazione sarà rivestita in pietra blu di Hainnault e pietra calcare di Comblanchien. Si tratta dei materiali che erano stati utilizzati come prova nella zona della Darsena sud.

Il Principe Alberto riceve il World Ecology Award

Il Principe Alberto riceve il World Ecology Award
Martedì 24 settembre 2013, (ft.©Palais Princier)
 
SAS il Principe Albert II ha ricevuto il World Ecology Award, la consegna è avvenuta durante la sua visita a Saint Louis in Missouri davanti a numerosi ricercatori scientifici, professori e personalità politiche dello Stato americano. Il Sovrano è stato ricompensato per il suo impegno nella protezione dell’ambiente ed è la ventesima personalità a ricevere questo riconoscimento creato dal Whitney R. Harris World Ecology Center in collaborazione con il Giardino Botanico del Missouri e lo Zoo di Saint Louis.

Tra i precedenti premiati ricordiamo Jane Goodall, Harrison Ford, Jacques Cousteau et Teresa Heinz. Il viaggio di SAS il Principe Albert II prosegue a New York dove partecipa alla 68a sessione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, dove il 24 settembre terrà un discorso davanti alla tribuna ed assisterà con la Principessa Charlene ad una serata offerta dal Presidente Barack Obama.

Lavori per il nuovo Sporting: la trasformazione dei giardini del Casinò

Lavori per il nuovo Sporting: la trasformazione de...
Lunedì 23 settembre 2013, Una foto virtuale delle boutiques nei giardini,(ft.©SBM) 

Sono cominciati i lavori per la costruzione dei cinque padiglioni, nel giardino “Bowlingrins” antistante il Casinò, che ospiteranno le 20 boutiques di lusso che si trovano attualmente all'interno dello Sporting d’Hiver e lungo l'avenue des Beaux Arts, escluso Cartier che non sarà toccato dalle varie trasformazioni.

A firmare il progetto, l’architetto Richard Martinet che ha concepito come sede per i negozi delle strutture dalle forme arrotondate e futuriste, che come ha spiegato il presi