1° Quotidiano Online del Principato di Monaco dal 2008

ATTUALITÀ arch.sett./dicembre 2015

Disposizioni di sicurezza per le feste di fine anno

Martedì 22 dicembre 2015, (ft.WSM/Colman) 

Come per ogni fine anno si preprano i festeggiamenti. Nel Principato di Monaco come in tutto il mondo le persone si riuniscono per festeggiare. Per evitare la possibilità di incidenti di qualsiasi tipo e situazioni che turbino l'ordine pubblico in genere, il governo di Monaco ha deciso che la notte di San Silvestro sarà vietata la detenzione, il trasporto e l'uso di petardi, botti e fuochi d'artificio su tutto il territorio ad eccezione dello spettacolo pirotecnico autorizzato  sul porto in conformità all'articolo 10 del decreto ministeriale n° 96-137 du 11 avril 1996.

Visita ufficiale del Principe Albert II alle Nazioni Unite

Domenica 20 dicembre 2015, (ft. Palais Princier) 

SAS il Principe Albert II si è recato in visita ufficiale alle Nazioni Unite a New York accolto dal Segretario Generale BAN KI Moon.

Nella riunione di lavoro si è parlato del recente accordo di Parigi sul clima, delle questioni relative all’assistenza umanitaria e del Summit d’Istanbul previsto a maggio 2016 oltre alla riunione quinquennale di alo livello che si terrà all’Assemblea Generale a giugno 2016 sul virus dell’AIDS.

Il Sovrano ha offerto alle Nazioni Unite, un quadro dell’artista monegasco Claude Rosticher, “l’Albero delle stelle” che era stato commissionato in occasione del ventesimo anniversario dell’ammissione di Monaco all’ONU.
Il Segretario Generale Ban Ki Moon ha consegnato al Principe di Monaco il premio Global Advocate of the Year, per il suo impegno a favore dello sviluppo sostenibile.

Anno della Russia a Monaco

Venerdì 18 dicembre 2015, (ft. Charly Gallo/CDP) 

Il ministro dell’economia e finanza Jean Castellini e il vice-ministro degli affari esteri della Federazione russa Alexei Meshkov, hanno stilato un bilancio dell’anno che il Principato di Monaco ha dedicato alla Russia.

La conferenza stampa si è svolta nell’ambito del Forum Economico Monaco-Russia organizzato dal Monaco Economic Board. Dal 19 dicembre 2014 sono state organizzate 153 manifestazioni, inaugurate con il balletto del Bolscioi “La Bisbetica domata” su coreografia di Jean-Christophe Maillot.

Da parte russa e monegasca è stata espressa per questo evento durato un anno, sia per l’alta qualità delle manifestazioni (mostre, cultura, sport, gastronomia, tradizioni) che hanno dato una visibilità alla Russia a 360° e che ha lasciato sorpreso lo stesso ministro russo.

Per il 2016, il ministro Meskov ha annunciato che per ricordare i dieci anni delle relazioni diplomatiche tra i due Paesi sarà organizzata una settimana di manifestazioni a Mosca in omaggio al Principato di Monaco.

Gilles Tonelli Ministro di Stato ad interim


Mercoledì 16 dicembre 2015, Gilles Tonelli, mantiene la carica di Ministro affari esteri e della cooperazione internazionale, (ft.CDP) 

Resta in prognosi riservata lo stato di salute di Michel Roger, Ministro di Stato del governo del Principe, ricoverato presso l'ospedale Pasteur di Nizza. SAS il Principe Albert II, che riceve costantemente notizie, ha deciso di nominare ad interim Ministro di Stato Gilles Tonelli.

Il Sovrano ha scelto Tonelli per la sua passata esperienza nelle più  alte funzioni. Tonnelli è stato Controllore Generale delle Spese, Segretario Generale del Ministro di Stato, Ministro del Governo per le Finanze e l'Economia, Ministro dell'Urbanismo, Ambiente e Infrastrutture.

Malore per il Ministro di Stato Michel Roger

Lunedì 14 dicembre 2015, (ft. CDP) 

L'Ufficio Stampa del Governo di Monaco (CDP) ha comunicaato che il Ministro di Stato Michel Roger è stato colpito da un malore. In mattinata numerose voci si erano susseguite su un suo ricovero e il comunciato spiega infatti che il Ministro si è sentito male nella sua residenza ed è stato prontamente  trasportato dai pompieri e la SMUR presso all'ospedale Pasteur di Nizza. Oberato d'impegni, il comunicato annucia che, di conseguenza l'agenda del Minsitro subirà delle variazioni.

Michel Roger, nato a Poitiers il 9 marzo del 1949 è stato nomiato Ministro di Stato da SAS il Principe Albert II il 29 marzo del 2010. 

Monaco al Consiglio Ministeriale dell'OCSE

Sabato 12 dicembre 2015,  I Capi delegazione del Consiglio Ministeriale, (ft.D.R.) 

Il Ministro degli esteri e della cooperazione Gilles Tonelli, ha partecipato al 22° Consiglio Ministeriale dell'Organizzazione per la Sicurezza e Cooperazione in Europa (OSCE) che si è tenuto a Belgrado. tonelli era accompagnato dall'ambasciatrice di Monaco Rappresentante Permanente all'OSCE Isabelle Berro-Amadei. 

Nel suo intervento Tonelli ha ricordato le numerose azioni dell'OSCE nell'ambito delal crisi Ucraina per placare la tensione nella regione ed ha confermato il sostegno del Principato alla missione speciale di osservazione dell'OSCE nella regione.

Tonelli ha poi espresso la preoccupazione monegasca per la situazione umanitaria in Ucraina ricordando l'impegno di Monaco in azioni volte a proteggere le persone più vulnerabili in progetti in Africa, nel bacino mediterraneo e in Moldavia.

Il Principato è sempre stato attento alla sicurezza nel bacino del Mediterraneo e resta favorevole ad un avvicinamento dell'OCSE agli Stati partners del Mediterraneo per promuovere il dialogo e la cooperazione tra le due rive dello stesso mare.

Com.It.Es tra Auguri e Novità

Sabato 12 dicembre 2015,Ezio Greggio con l'Ambasciatore d'Italia a Monaco Massimo Lavezzo, (ft. Andrea Cabiale) 

Finalmente una serata del Com.It.Es. all’insegna della sobrietà, della semplicità e del buon gusto italiano. La serata organizzata dal Comitato degli Italiani all’Estero di Monaco per gli auguri di Natale ha riunito i connazionali sotto il classico albero di Natale e il tricolore. La serata è stata presentata da Maurizio di Maggio che ha ceduto il microfono agli auguri del Presidente del Com.It.Es. Ezio Greggio e dell’Ambasciatore d’Italia Massimo Lavezzo Cassinelli.

Sono intervenuti, ospiti della serata, l’Arcivescovo di Monaco Monsignor Bernard Barsi e in rappresentanza di SAS il Principe Albert II il Segretario di Stato Jacques Boisson. Monsignor Barsi ha ricordato tra l’altro che in quella serata ricorreva il primo compleanno dei Principi Jacques e Gabriella. 

Alcuni italiani si sono lamentati per non avere ricevuto l’invito alla serata. Il Com.It.Es. in linea con i tempi, ha deciso di risparmiare le cifre folli spese per gli inviti negli anni precedenti ed ha deciso da quest’anno che alla serata erano invitati tutti gli italiani residenti a Monaco che potevano entrare su presentazione della carta di soggiorno. L’informazione è stata diffusa sui media ufficiali del Principato, su locandine, sito internet del Com.It.Es e dell’Ambasciata. Il Com.It.Es. è cambiato, più snello e attivo comunicherà le novità e le notizie relative all’attività per mezzo stampa e sul proprio sito internet: www.comites-monaco.org
Da sinistra: Ezio Greggio, Massimo Lavezzo Cassinelli, Jacques Boisson, Monsignor Bernard Barsi
Parte del Comitato ed autorità in una foto ricordo.

Il Principe rende omaggio alle vittime del Bataclan

Giovedì 10 dicembre 2015, ft. Gaétan Luci/Palais Princier) 

SAS il Principe Albert II a Parigi per la Conferenza sul Clima, Cop 21, ha reso omaggio alle vittime degli attentati del 13 novembre scorso deponendo un cuscino di fiori davanti al Bataclan.

In precedenza il Sovrano monegasco, durante una cerimonia all'Eliseo, aveva ricevuto, dalle mani del presidente francese François Hollande, la decorazione di Commendatore per Merito Marittimo.

 
Nel suo discorso il presidente francese ha ricordato l'impegno del Principe Albert II per la protezione del mare e degli oceani, le sue missioni ai Poli Nord e Sud, la sua implicazione personale nel divieto di pesca al tonno rosso in Mediterraneo fino al suo impegno per far diventare santuario marino il Mar di Ross in Antartico. 

AMBASCIATORI DELLA "DESTINATION MONACO" RIUNITI AL FAIRMONT

Lunedì 7 dicembre 2015, da sinistra: Gloria Svezia direttrice del Turismo e dei Congressi del Principato di Monaco in italia, il console onorario di Monaco a Firenze Alessandro Giusti, Anna-Licia Balzan console onorario di Monaco a Venezia, il direttore generale del Turismo e Congressi del Principato Guillaume Rose, Gianmarco Albani ideatore degli "Ambasciatori Destinazione Monaco", Robert Fillon Ambasciatore di Monaco in Italia, Jacques Boisson Segretario di Stato, Massimo Lavezzo Cassinelli Ambasciatore d'Italia a Monaco, (ft.WSM/Colman)

Un centinaio di ambasciatori della Destinazione Monaco, si sono riuniti per una serata di Gala all'Hotel Fairmont Monte-Carlo. In presenza del direttore della Direzione del Turismo di Monaco Guillaume Rose, del Ministro dell'economia e finanze Jean Castellini, del Segretario di Stato Jacques Boisson, in rappresentanza di SAS il Principe Albert II, dell'Ambasciatore d'Italia a Monaco Massimo Lavezzo Cassinelli e dell'Ambasciatore di Monaco in Italia Robert Fillon.

L'ideatore dela rete di "Ambasciatori della Destinazione Monaco in Italia" Gianmarco Albani, ha spiegato: "Con questa iniziativa vogliamo far conoscere in Italia la Destinazione Monaco, grazie al tramite di liberi professionisti italiani. I nostri Ambasciatori della Destinazione sono in tutto 153 e dal 2016, saranno i Capi Progetto a nominare ogni anno al massimo tre nuovi ambasciatori”.
Al centro la Console Onoraria di Monaco a Venezia, Anna Licia Balzan, con il gruppo di ambasciatori del Veneto che hanno posato per una foto ricordo.
Alcuni degli Ambasciatori Destinazione Monaco del Piemonte

I 70 anni del Consiglio Economico e Sociale Monegasco

Giovedì 3 dicembre 2015, (ft. Gaetan Luci/Palais Princier) 

Il Consiglio Economico e Sociale Monegasco (CES) ha festeggiato 70 anni in presenza di S.A.S. il Principe Albert I, del Ministro di Stato Michel Roger di varie autorità e di molti rappresentati del mondo economico monegasco. Il Presidente André Garino ha ripercorso i 70 anni di storia del Consiglio, nato dall’antica Camera Consultiva di Commercio dell’Industria e dei professionisti stranieri, composto oggi da 36 membri provenienti da diversi settori della vita economica del Principato.

Il CES è chiamato a dare pareri sulle questioni di ordine sociale, finanziario, commerciale, ambientale, relativi alla vita economica del Paese. Il Consiglio può formulare degli auspici che sono trasmessi al governo che può richiedere consulti anche su progetti di legge relativi agli stessi settori.

MONACO A 360°

Giovedì 26 novembre 2015, Guillaume Rose, (ft.WSM/Colman)

Guillaume Rose, direttore del Turismo di Monaco ha presentato in anteprima, ad una platea di addetti ai lavori, Monaco a 360°, un portale che dal 15 dicembre sarà online e permetterà di scoprire a tutti il Principato di Monaco. 

Ci sono voluti 5 anni per realizzare il progetto che servirà a scoprire non solo la città ma anche gli interni degli hotel, le camere, le suite o di scoprire in anteprima tutto il Grimaldi Forum a chi è interessato ad organizzare un congresso, un evento o una conferenza, per visionare lo spazio più adatto con le dimensioni reali e vederlo anche già in una certa disposizione.

Una successione di immagini, riprese non solo con le telecamere ma anche con i droni, che sono state poi riunite in un motore 3D.

Il filmato online sarà aggiornato ogni qualvolta ci sarà un cambiamento, solo la SBM ha deciso di lasciare la piazza del Casinò nella conformazione del pre-inizio lavori. Oltre che sul portale Monaco a 360°, il filmato sarà visibile anche sui siti internet delle varie entità: Turismo, alberghi, Grimaldi Forum, Musei e prossimamente anche la parte aperta al pubblico di Palazzo dei Principi, per iniziare a scoprire Monaco con una visita virtuale.

Italiani a Monaco: fratelli Barbaranelli Migliori Manager dell'Anno

Giovedì 26 novembre 2015, Da sinistra: Marco e Massimo Barbaranelli, Michel Dotta, presidente ddel Monaco Economic Board e Denis Carreaux direttore generale di Nice-Matin, (ft.Déborah Zieba / Réalis

Ancora una grande soddisfazione per la comunità italiana a Monaco. Ai Trofei dell'Eco 2015, assegnati al Grimaldi Forum hanno ricevuto il Premio come Migliori Manager i fratelli Marco e Massimo Barbaranelli, presidenti di Eurimpex MDD. Si legge nella motivazione che ha assegnato il premio ai fratelli Barbaranelli: Da 36 anni Eurimpex si occupa di produzione e grande distribuzione europea di prodotti di cartoleria, scuola, burotica e bagagli, leader nel settore. La società usufruisce di una rete di 50 fabbricanti distribuiti nel mondo intero, possiede 3 mila referenze distribuite in 60 mila negozi, registrando tra 10 e 20 punti di crescita ogni anno.

Il trofeo è organizzato dal Monaco Economic Board in collaborazione con il quotidiano della Costa Azzura Nice-Matin e assegna i Premi a manager e società del tutto eccezionali, aziende fiorenti vecchie e nuove installate nel Principato di Monaco. In tutto sono stati assegnati sette premi, alla presenza di SAS il Principe Albert II.

Gli altri riconoscimenti. Speciale Giuria, al dottore Ilhami Aygun di Space Systems International Monaco. SSI fornitore di servizi per telecomunicazioni, responsabile della realizzazione del progetto satellitare MonacoSAT.
Premio Internazionale a, Bernard Delorme di SONEMA azienda fornitrice di soluzioni VSAT a livello mondiale dal 1985 che interviene nei settori di banche, miniere, energia e settore industriale.
Trofeo Made In Monaco a, Sandro Arabian e Pascal Mouchet di ProTech Monte-Carlo, vero e proprio centro estetico per l'automobile dal 1989. La Spas for Cars gestisce una quarantina di questi centri in giro per il mondo.
Premio dell'Innovazione a, Stanislas Boulet D'Aria per 3X Engeeniring, società specializzata nella riparazione delle pipelines e canalizzazioni, sola azienda al mondo a poter bloccare le fughe sottopressione offshore e onshore.
Premio Coup de Coeur al presidente Jean Pastorelli e alla direttrice Sylvie Biancheri del Grimaldi Forum, centro congressi e culturale del Principato. Certificato ISO 14001:2004, propone una visione sostenibile degli eventi sui suoi 35 mila mq di spazi.
Premio Sviluppo Sostenibile a, Marie-Christine SEGUIN e Pierre BONDON della società EXSYMOL. 
Società nata nel 2005 produce prodotti destinati alla cosmetica che tratta i tessuti cutanei.
SAS il Principe Albert II posa con tutti i vincitori per la foto finale

Italiani a Monaco: grandi riconoscimenti per il Professor Franco Borruto.

Mercoledì 25 novembre 2015, Franco Borruto riceve il titolo di Cavaliere di Saint Charles dalle mani di S.A.S. il Principe Albert II, (ft. Gaetan Luci/Palais Princier)

È un anno ricco di soddisfazioni per il Professor Franco Borruto. Eminenza nel settore della ginecologia, studioso, ricercatore, paladino del vaccino contro il cancro del collo dell’utero, ha sempre affermato: “È l’unico vaccino contro un cancro, sarebbe irresponsabile non farlo perché dati alla mano le donne che muoiono per questo cancro aumentano sempre più nel mondo!".

Borruto, che ci fa l’onore di essere anche il nostro esperto per la salute, quando lasciò l’Italia, precisamente l’università di Verona, decise che la sua nuova Patria sarebbe stato il Principato e per questo Regno eccezionale ha messo a disposizione il suo sapere, le sue conoscenze.

Lavoro in ospedale, dove al CHPG ha esercitato per cinque anni, conferenze, congressi nazionali e soprattutto internazionali, nominato lo scorso mese di giugno, membro onorario Federazione Brasiliana di Ginecologia e Ostetricia (FEBRASGO), il professore è stato da poco nominato Consulente nella Politica Sanitaria del Governo di Monaco e per questo, la sua prossima missione sarà a dicembre, in Cile, per rappresentare il Dipartimento della Salute diretto dal Ministro Stephane Valeri. 

Questo 2015 si conclude con delle onorificenze prestigiose. Durante la Festa Nazionale Monegasca, Borruto ha ricevuto dalle mani di SAS il Principe Albert II il prestigioso titolo di Cavaliere dell’Ordine di Saint Charles mentre dalla Francia, il Primo Ministro Manuel Valls, ha assegnato a Franco Borruto il Cavalierato delle Palme Accademiche. Conclude questa serie di soddisfazioni l’incontro in Vaticano del Professore con Papa Francesco.

Un giorno nel Principato di Monaco.... Mercoledì 25 novembre 2015

Ungiornonel
Test in The City, grazie all'associazione Fight Aids Monaco, presieduta dalla Principessa Stephanie. Test completamente anonimi e gratuiti.
(Ft©Peace and Sport/Karimage) Un cartoncino bianco per la Pace. I partecipanti alla Marcia per la Pace voluta da Peace and Sport nel Principato hanno posato in foto con SAS il Principe Albert II, il Presidente dell'associazione Joel Bouzu, alcuni membri del governo. Subito dopo al Grimaldi Forum si è aperto l'8º Forum Internazionale Peace and Sport.
Alla Sonoteca del Comune di Monaco, in boulevard Princesse Charlotte, in molti passanti si sono fermati davanti e poi sono entrati attirati dalla musica. I CLV Project di Charly Vaudano presentavano il loro nuovo CD, Realist.

Com.It.Es.: Festa di Natale 2015

Mercoledì 25 novembre 2015,  


Gli italiani residenti nel Principato di Monaco sono invitati a ritrovarsi per uno scambio di auguri di Natale su iniziativa del Com.It.Es., giovedì 10 dicembre ore 18.30 all'Auditorium Rainier III.


Ezio Greggio, Presidente del Comitato degli italiani all'estero accoglierà i connazionali per un brindisi in allegria.

Quest'anno non saranno spediti inviti ma al cocktail potranno entrare solo i residenti che dovranno mostrare la propria carta di soggiorno all'entrata.


Il nuovo Com.It.Es., vista la situazione internazionale, ha deciso di organizzare un ricevimento molto più sobrio e discreto, aperto giustamente solo agli italiani residenti.

Il Com.It.Es. Monaco ha da oggi online anche un sito internet attraverso cui communicherà ai connazionali le varie attività ed eventuali eventi.

http://www.comites-monaco.org

La Principessa Charlene invitata in Vaticano

Martedì 24 novembre 2015, (ft. Eric Vandeville/Palais Princier) 

In occasione della 30ma Conferenza Internazionale del Consiglio Pontificale per i lavoratori della sanità che si è tenuto in Vaticano dal 19 al 21 novembre scorso, S.A.S. la Princesse Charlene è stata invitata a chiusura dei lavori.

La Principessa ha spiegato ai presenti l’obiettivo della sua Fondazione ossia combattere le morti per annegamento insegnando il nuoto. Le morti per annegamento sono un vero flagello, poco conosciuto, purtroppo nel mondo. La Fondazione Principessa Charlene opera per l’organizzazione dei programmi “Learn to Swim” e “Water Safety" attraverso il mondo.

COMPIE 40 ANNI IL FAIRMONT MONTE-CARLO

Martedì 24 novembre 2015, La Principessa Grace inaugura il Loews, (ft. Fairmont MC)

Il 22 novembre del 1975 la Principessa Grace di Monaco inaugurava un fantastico hotel che si affacciava sul mare antistante il porto di Monaco. Apriva così il Loews Monte-Carlo e domenica 22 novembre, l’hotel che negli anni ha cambiato nome e proprietà ha soffiato 40 candeline con il nome Fairmont Monte-Carlo uno dei più begli alberghi del Principato che negli anni ha mantenuto alto il suo standard e ricevuto molti riconoscimenti, tra gli ultimi Hall of Fame 2015, TripAdvisor 2015 per il 5° anno consecutivo e il Platinum Partner Award 2015.
Xavier F. Rugeroni, direttore regionale e vice presidente regionale, alla domanda: Quali sono i progetti per i prossimi 40 anni? Ha risposto: “Continuare ad essere leader nel Principato grazie all’esperienza e il servizio di una delle migliori equipe e proseguire con l’innovazione e lo sviluppo per soddisfare i nostri clienti”.
L’hotel propone oltre al ristorante gastronomico Nobu, l’esclusivo Nikki Beach e il Billionaire Club, da diversi anni propone anche un eccezionale servizio catering: Private Dining by Fairmont Monte Carlo.

Ecco la date importanti del Fairmont Monte-Carlo.
Nasce il 22 novembre 1975 con il nome Loews Monte-Carlo, sul sito che aveva ospitato la stazione ferroviaria e poi il Tiro a Piccione. Il progetto tecnologicamente complicato per l’epoca, l’hotel è poggiato su piloni di cemento armato di 15 metri di altezza, porta la firma di quattro architetti avanguardisti. 60 mila mq. suddivisi su 7 piani per 602 camere, sale riunioni, conferenze, ristoranti e bar; l’immobile è raffreddato e riscaldato con pompe d’acqua che utilizzano l’acqua del mare.
12 novembre 1998: il Loews è acquistato da un consorzio privato diretto dall’uomo d’affari monegasco Toufic Aboukater e cambia nome, diventa Il Monte-Carlo Grand Hotel.
22 dicembre 2004: il gruppo Fairmont Hotels & Resorts acquista l’albergo.
29 marzo 2005: l’hotel è ribattezzato Fairmont Monte-Carlo.

Aviso di Colpo di Vento


Venerdì 20 novembre 2015, (ft.WSM/Colman)

Avviso di colpo di vento sul Principato per la prossima notte. Le previsioni di Meteo-France annunciano vento forte per la notte tra venerdì 20 e sabato 21 novembre con raffiche a 70 km/h provenienti da Ovest-Sud-Ovest.

Il governo monegasco raccomanda la popolazione di prendere le dovute precauzioni per evitare cadute accidentali di oggetti e materiali da balconi, terrazze e finestre.
Sconsigliate le uscite in mare con imbarcazioni e le passeggiate in prossimità dei litorali.

Festa Nazionale, 19 novembre

Giovedì 19 novembre 2015, (ft.WSM/Colman)

Giornata di Festa Nazionale per il Principato di Monaco che festeggia il SAS il Principe Albert II. 

Alle ore 9,30 nel cortile di Palazzo ci sarà la presentazione delle armi, poi il Sovrano decorerà alcuni militari.

Alle ore 10,30 il Principe e la sua famiglia si recheranno alla Cattedrale dove ad attenderli ci sarà l’arcivescovo di Monaco Monsignor Barsi che celebrerà la Santa Messa.

Alle 11,40 sulla piazza di Palazzo ci sarà la sfilata dei Carabinieri del Principe.

Per la giornata di domani i bus saranno gratuiti.

20° concorso per giovani imprenditori organizzato dalla JCE

Giovedì 19 novembre 2015, I due vincitori Morgane Aureglia et Romain Goiran, (ft. JCE)

Il ministro monegasco di economia e finanze Jean Castellini, ha consegnato il premio al Miglior Progetto che ha partecipato al 20° concorso d’impresa organizzato dalla Jeune Chambre Economique a URBAN SIM MONACO creato dalla giovane monegasca Morgane Jade Aureglia.

Il progetto consiste nello studiare il geo sistema urbano per meglio comprendere la città, il suo funzionamento, i meccanismo ed i processi che la compongono. Il Premio della Jeune Chambre Economique è stato assegnato ad un altro giovane monegasco, Romain Goiran per il progetto YOU DOME che propone un equipaggiamento tecnico innovativo che permette il controllo interattivo delle misure antropometriche utili agli istituto per lo sport ed il benessere. I

l totale dei premi ammonta a 40 mila euro. Il Ministro Castellini si è congratulato con tutti i candidati ed ha ricordato le disposizioni prese dal governo per creare un ambiente favorevole all’imprenditoria nel Principato.
La giuria del concorso della JCE.

Festa Nazionale sottotono in segno di lutto

Martedì 17 novembre 2015, (ft.WSM/Colman)

Il Principato segue i tre giorni di lutto indetto dalla Francia in segno di rispetto per le vittime dei terroristi di Parigi ed anche la Festa Nazionale o Festa del Principe di Monaco il prossimo 19 novembre sarà sicuramente meno gioiosa.
Come già annunciato, sono stati annullati i fuochi d’artificio previsti mercoledì 18 novembre inoltre, durante la Santa Messa che si svolgerà in Cattedrale, alla presenza dei Principi di Monaco e dei loro familiari, non sarà cantato il Te Deum che sarà sostituito dalla preghiera per i defunti, il salmo 129 De Profundis.
La consueta parata che si tiene sulla piazza del Palazzo, con la sfilata delle forze di polizia, carabinieri del Principe, pompieri e banda sarà molto più semplice.

Un minuto di silenzio a Palazzo per le vittime di Parigi

Lunedì 16 novembre 2015, (ft.WSM/Colman)

LL.AA.SS. il Principe Albert II e la Principessa Charlene, al loro fianco SAR la Principessa di Hannover e la figlia Alexandra, hanno riunito il personale di Palazzo per il minuto di raccoglimento in ricordo delle vittime di Parigi. Un momento condiviso con tutta la popolazione e la città che al suono della sirena d'allerta si è fermata per il minuto di silenzio.
ll Ministro di Stato Michel Roger con il Ministro degli Interni Patrick Cellario hanno condiviso il momento con gli studenti del Liceo Albert I.

Intanto l'Ambasciata di Francia a Monaco e la Maison de France hanno messo a disposizione un registro per le condoglianze nelle ore di apertura al pubblico.

Un minuto di silenzio alle ore 12 per le vittime di Parigi

Lunedì 16 novembre 2015,

Un minuto di silenzio lunedì 16 novembre alle ore 12, in tutta la Francia per ricordare le vittime dell’attentato terroristico di Parigi. Lo ha deciso il governo di Hollande. Il governo del Principato di Monaco si associa a questo momento di raccoglimento ed invita la popolazione e tutti coloro che si troveranno nel Principato in quel momento a rispettare il silenzio.

A mezzogiorno in punto risuonerà per 10 secondi la sirena d’allerta nazionale per richiamare tutti al momento di raccoglimento. Un altro colpo di sirena marcherà la fine.

Disposizione monegasche dopo i drammatici fatti di Parigi

Sabato 14 novembre 2015, 

Dopo i messaggi di cordoglio e di solidarietà del Governo moengasco e del Conseil National alle autorità francesi per i gravi attentati a Parigi. il Minsitro di Stato Michel Roger, ha tenuto una riunione con i membri del Palazzo ed i responsabili dei servizi dello Stato per valutare la situazione e prendere delle disposizioni.
È stato pertato deciso che il Principato si associa ai tre giorni di lutto nazionale.
Bandiere a mezz'asta su tutti gli edifici pubblici.
Il Comune di Monaco ha deciso di annullare alcune manifestazioni in vista della prossima Festa Nazionale come i fuochi d'artificio previsto la sera del 18 novembre mentre il Luna Park da questa sera sarà chiuso a partire dalle ore 21.

Misure complementari per la sicurezza: rinforzo complementare su tutti i confini monegaschi e in occasioni di riunioni pubbliche. Rinforzato l'armamento personale della polizia.
Tutte le gite e i viaggi scolastici sono stati annullati

Messaggio ufficiale del Principe di Monaco al Presidente francese

Sabato 14 novembre 2015

Questo il messaggio ufficiale di SAS il Principe Albert II di Monaco al Presidente francese François Hollande.

"Gli attacchi che hanno colpito il cuore di Parigi ci rivoltano.
Il Mio Paese condivide il dolore e il terrore della Francia amica, colpita da questi crimini terroristici. Con rispetto e immensa emozione ci inchiniamo davanti alla memoria delle numerose vittime e al dolore indicibile delle loro famiglie.
Pensiamo congiuntamente alle persone ferite da questi atti selvaggi.
A Mio nome e a quello della mia Famiglia e della popolazione di Monaco, assicuro la nostra profonda e reale solidarietà, unita a tutte le persone che si mobilitano contro il flagello del terrorismo.
Accanto alla Repubblica francese , sappiamo che non prevarrà.

ALBERT, PRINCE DE MONACO"

È scomparsa Anne-Marie Campora, prima donna sindaco del Principato

Giovedì 12 novembre 2015, L'ex sindaco di Monaco Anne-Marie Campora, (ft.D.R.)

All'età di 76 anni è scomparsa Anne-Marie Campora, primo sindaco donna del Principato di Monaco per tre mandati dal 1991 al 2003. La notizia è stata diffusa con un comunicato dal Comune che ha ricordato come Anne-Marie Campora ha avuto il merito di rafforzare il posto del Comune all'interno delle istituzioni monegasche ed ha apportato i primi rinnovamenti all'interno del municipio. Grazie a lei si è sviluppata l'azione sociale per la terza età, creò il servizio di animazioni per la città portando tante novità: il Villaggio di Natale, la pista di pattinaggio, il Pic-nic dei monegaschi al Parco Princesse Antoinette e fu l'iniziatrice della ristrutturazione del quartiere della Condamine e dei mercati di Saint Charles e della Condamine.

Il Comune renderà omaggio a Anne-Marie Campora,  questa importante donna che ha segnato la vita pubblica del Principato che tanto ha dato alla popolazione, durante la seduta Comunale martedì 24 novembre alle ore 18. I funerali si terranno martedì 17 novembre  alla chiesa di Saint Charles alle ore 10,15.

Nuovo riconoscimento per il FAIRMONT Monte-Carlo

Giovedì 12 novembre 2015, (ft.D.R.)

Il Fairmont Monte Carlo è stato eletto 13° miglior hotel dai lettori della celebre rivista americana Condé Nast Traveller.

Il riconoscimento è avvenuto nel corso dell’edizione 2015 dei Readers Choice Award, per cui l’albergo è stato eletto nella categoria Migliori hotel di France e Monaco (esclusa Parigi).

Destinazione scelta da centinaia di migliaia di lettori, il Fairmont Monte Carlo è risultato essere tra i favoriti davanti a grandi alberghi francesi e della Costa Azzurra.

Il premio ricompensa la qualità del prodotto, una posizione eccezionale e soprattutto il lavoro di una equipe formata da 500 persone impegnate a fornire durante tutto l’anno, il servizio migliore per la clientela dell’albergo.

Cambio di guida ai Giochi di Monte-Carlo


Mercoledì 11 novembre 2015, Pascal Camia, neo-direttore dei Giochi di Monte-Carlo,  (ft.D.R.)

Nuovo cambio alla guida della Direzione Generale dei Giochi della Société des Bains de Mer.
Infatti, John Galvani, il super esperto internazionale chiamato apposta per risollevare le sorti dei giochi monegaschi si è dimesso. La direzione generale della SBM ha ringraziato Galvani per il lavoro compiuto, è stato firmato tra l’altro l’accordo con il gruppo Galaxi, entrato nel capitale della SBM.

A prendere le redini dei giochi di Monte-Carlo sarà l’attuale direttore dell’Hotel Hermitage, Pascal Camia a partire dal 1° dicembre. Fino ad allora a gestira sarà un comitato in cui sarà presente Camia che nel frattempo avrà diversi incontri per scegliere i suoi collaboratori. "Camia proseguirà nel cammino delle riformeLa sua azione - annuncia un comunicato ufficiale - sarà incentrata su una strategia marketing che mirerà alla fidelizzazione e allo sviluppo della clientela dei giochi oltre alla valorizzazione del personale”.
Il governo di Monaco ha preso atto della notizia senza grandi commenti ma con un ringraziamento al direttore uscente e l’augurio di buon lavoro al neo direttore.

Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia

Domenica 1 novembre 2015, (ft. D.R.)

Al Grimaldi Forum, il 20 novembre alle ore 19,30 in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia, Isabelle Bonnal, Direttrice dell’Educazione Nazionale monegasca, ha voluto associare la manifestazione alle celebrazioni 2015 dell’Anno della Russia.
 
In scena si esibirà il gruppo folkloristico LOKTEV composto da bambini e ragazzi di età compresa fra i 7 e i 17 anni. Gli studenti di Monaco interverranno nella prima parte dello spettacolo con i musicisti dell'Accademia Prince Rainier III.

L'organizzazione della Giornata dei Diritti dell'infanzia fu affidata dal Principe Rainieri, 20 anni fa all'Educazione Nazionale, impegno che perdura oggi per celebrare la Convenzione Internazionale dei Diritti dell'Infanzia, firmata il 20 novembre 1989 dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

Entrata : 20 euro adulti – 10 euro bambini www.grimaldiforum.com

Bilancio della colletta a favore degli alluvionati delle Alpi-Marittime

Domenica 1novembre 2015

Grazie alla raccolta eccezionale organizzata nel fine settimana dell’11 ottobre, la Diocesi di Monaco ha versato 25.000€ al Soccorso Cattolico delle Alpi Marittime. I fondi andranno in aiuto agli alluvionati.
La Diocesi ringrazia tutti i donatori per il loro generoso contributo.

Monaco propone un Codice di Condotta ai Paesi dell'ONU

Sabato 31 ottobre 2015I Paesi membri che sostengono il Codice di Condotta, (ft.DR) 

In riferimento al 70mo anniversario dell’ONU a New York, Isabelle Picco, ambasciatrice e rappresentante permanente di Monaco alle Nazioni Unite, ha presentato ufficialmente un Codice di Condotta 
che ha raccolto fino ad oggi il sostegno di 104 Stati membri.

Il Codice, presentato dal gruppo ACT (Accountability, Coherence, Trasparency) rivolge un appello agli Stati aderenti all’ONU a non votare contro un testo riguardante le situazioni di atrocità di massa presentato al Consiglio di Sicurezza.

L’iniziativa si aggiunge a quelle di Francia e Messico, sostenute dal Principato di Monaco, che chiedono a membri del Consiglio di Sicurezza a impegnarsi volontariamente e collettivamente a non utilizzare il loro diritto di veto in situazioni di crimini di massa.

Il Padiglione di Monaco premiato al concorso dell'Expo di Milano

Venerdì 30 ottobre 2015, (ft. MIE) 

Nel corso dell’Esposizione Universale di Milano, il Padiglione di Monaco ha vinto due importanti premi al concorso: “Verso un’Expo Sostenibile eredità per lo Sviluppo sostenibile”, organizzato dal Ministero dell’Ambiente del governo italiano, , in collaborazione con l’Expo di Milano 2015, l’istituto Politecnico di Milano e l’Università Bocconi.

Il Padiglione di Monaco ha ricevuto due premi per il Design e la costruzione, in particolare per l’architettura sostenibile del Padiglione monegasco e per il progetto della seconda vita del Padiglione che sarà trasferito in Burkina Faso. Il Premio è stato consegnato nelle mani di Julien Cellario, Commissario Generale del Padiglione Monaco e Direttore Generale del MIE, dal ministro dell’ambiente italiano, accanto a lui Gianluca Galletti.

Riunione del Consiglio Strategico per l'Attrattiva

Mercoledì 28 ottobre 2015, (ft. Charly Gallo/CDP) 

Riunione annuale del Consiglio Strategico per l’Attrattiva (CSA) al Museo Oceanografico. Il Ministro di Stato Michel Roger, ha introdotto il rapporto d’2014-2015 delle diverse commissioni in presenza dei ministri e dei membri del CSA.

Il Consiglio suggerisce soluzioni e proposte. I presidenti della Commissioni: Finanze, Monaco Capitale du Yachting, Destination Monaco, Immobiliare, Qualità della Vita hanno riassunto la loro attività e gli argomenti di riflessione scelti per il futuro.

Sono seguiti gli interventi dei vari ministri che si sono espressi sull’avanzamento dei lavori di alcuni dossier che riguardano le proposte del CSA.

Invitato d’eccezione della riunione, Jean-Dominique Giuliani presidente della Fondazione Robert Schumann, ex consigliere speciale della Commissione Europea, che ha parlato della situazione attuale e delle prospettive future dell’Unione Europea.

Statistiche di qualità per contribuire alla crescita del Principato

Martedì 27 ottobre 2015, (ft. CDP) 

L’Istituto Monegasco delle Statistiche e degli Studi Economici (IMSEE) ha organizzato una conferenza, in occasione della Giornata Mondiale della Statistica, indetta dalle Nazioni Unite, sul tema: “Migliori dati per una vita migliore”.

Due gli obiettivi:sensibilizzare gli attori della società monegasca a raccogliere ed archiviare dati in maniera regolare e costante per costruire la società di domani; dimostrare in che modo i dati di qualità possono servire alla società. Durante la conferenza, il direttore Lionel Galfré, ha annunciato che durante il 2016 sarà eseguito il censimento della popolazione del Principato. www.imsee.mc

Sicurezza del cittadino a Monaco: creazione di allerte via web e sms

Lunedì 26 ottobre 2015, (ft.DR)

Per la protezione e la sicurezza del cittadino, il Ministro dell'Interno, Patrice Cellario, ha annunciato in materia di prevenzione di rischi nel Principato, l'attivazione dal prossimo 19 novembre, di un dispositivo di allerta per SMS e mail che permetterà di avvisare la popolazione di imminenti rischi o di situazioni che possono creare difficoltà durante la vita quotidiana (forti venti, tempeste, inondazioni, ecc...).

In questo modo tutti potranno essere informati in tempo reale sui pericoli e sulle precauzioni da prendere. Basterà iscriversi al Servizio di Allerta che si troverà sul sito internet del Governo monegasco. L'iscrizione permetterà di ricevere le allerte su: rischi meteorologici; inquinamento marino; rischi tecnologici; informazioni sismiche; allerte sanitarie. L'iscrizione è gratuita, per info: www.gouv.mc quindi "service public" dove figurano i link "Risques Majeurs-Alerts SMS"

Il Palazzo di Monaco in Blu per i 70 anni delle Nazioni Unite

Sabato 24 ottobre 2015, (ft.Palais Princier)

Si illuminerà di blu, questo sabato 24 ottobre, il Palazzo dei Principi di Monaco. L’occasione è la celebrazione dei 70 anni delle Nazioni Unite.

Numerose le cerimonie previste, in un periodo in cui l’ONU deve dimostrare la capacità di mantenere il ruolo per cui l’istituzione è stata creata. “Un ONU forte per un mondo migliore” è lo slogan ideato per questo importante compleanno che vuole promuovere un messaggio di pace, di sviluppo e rispetto dei diritti dell’uomo.

Tra le differenti manifestazioni ci sarà l’illuminazione di blu di oltre 200 tra monumenti, edifici, statue e ponti attraverso 60 Paesi: dal Palazzo dei Principi di Monaco all’Empire State Building a New York alla Torre di Pisa in Italia.

L’ONU invita tutti a fotografare gli immobili blu e a condividere le immagini sui social network con l’hashtag #UN70 e #UNBlue.

Il governo incontra la stampa

Venerdì 23 ottobre 2015, (ft.Charly Gallo/CDP)

Il Ministro di Stato, Michel Roger, ha ricevuto la stampa per parlare di alcuni argomenti di attualità,  collegati ai cinque ministeri: economia e finanza, urbanismo e ambiente, salute e affari sociali, interno e politica estera.

Per quanto riguarda l'economia dello Stato tutto funziona perfettamente: il bilancio di previsione 2016 è stato depositato al Consiglio Nazionale il 30 settembre ed ancora una volta si registra un'eccedenza delle entrate, +3,6 M euro contro i 2,3 M euro del 2015. Dopo 2012, 2013, 2014 si conferma questa controtendenza rispetto al resto dell'Europa. Come hanno sottolineato sia il Ministro di Stato che il Ministro dell'economia e finanza, Jean Castellini, non ci sono segreti: "Occorre un grande controllo delle spese di amministrazione mentre occorre continuare a investire per il Paese". "Un Paese con i conti in ordine - ha ribadito Roger- dimostra stabilità e diventa luogo di attrazione per gli investitori". 

Per le infrastrutture e gli investimenti nel Paese proseguono gli investimenti, (+54,4M euro) per portare a termine le operazioni relative ai grandi lavori già in corso.Come il parco urbano all'entrata est e "La costruzione di un grande parcheggio di dissuasione - ha spiegato il Ministro Marie Pierre Grmaglia - di circa 1700 posti; l'inizio dei lavori dell'Ilot Pasteur e la costruzione della nuova scuola media Charles III". In materia sociale la costruzione dell'immobile Villa l'Engelin e le operazioni legate all'ospedale CHPG e il proseguimento della politica di acquisizione là dove c'è la possibilità.

Nuovo progetto, ancora in fase molto embrionale, per contribuire a migliorare la fluidità del traffico, la costruzione di una funivia che partirà dal tunnel discendente del Jardin Exotique e arriverà al Centro Commercial di Fontvieille, quest'ultimo sarà completamente ristrutturato e ampliato.

Il Ministro Gramaglia ha tenuto a sottolineare l'eccezionale qualità dell'aria a Monaco. Dal 1991 esistono 5 stazioni di misura automatizzate (rue Grimaldi, place des Moulins, boulevard Charles III) che valutano l'impatto del traffico stradale, due stazioni più lontane (Quai Antoine I e a Fontvieille) che testimoniano la qualità generale dell'aria. I prelievi sono eseguiti ogni quarto d'ora. I dati sono poi analizzati e paragonati ai valori-limite fissati  dalla direttiva europea. Le soglie di allerta riguardano l'ozono; a Monaco è accaduto due sole volte che la popolazione sia stata allertata nelle estati 2003 e 2007, in cui la temperatura era salita in modo esponenziale. 

Risultati positivi si registranno anche per le diverse Casse Sociali, il Ministro della Salute ed Affari Sociali, Stephane Valeri, ha spiegato: "I bilanci sono in positivo, in alcuni casi anche in eccedenza. La CARTI (pensione dei lavoratori indipendenti), grazie alla crescita dei versamenti dei lavoratori autonomi (circa 240 lavoratori autonomi in più in un anno ossia +7%) ha registrato l'ottimo risultato, una progressione del 14,35% rispetto all'esercizio precedente". Questo buon risultato ha permesso di diminuire i tassi di contributo.
L'unica cassa a conoscere un risultato negativo è quella delle pensioni dei lavorato dipendenti (CAR), per l'anno 2014-2015 ha raggiunto 7,3 M di euro e per il prossimo anno il deterioramento è già in conto con un deficit che potrebbe arrivare a 10M di euro, che sarà coperto dalle eccedenze del Fondo di Riserva.
Per la cassa malattia dei lavoratori dipendenti (CCSS) c'è invece un bilancio quasi perfetto per l'anno 2014-2015 che permette di prevedere per il prossimo anno  di poter rivalorizzare gli assegni familiari superiori all'inflazione.

Monaco Telecom e Huawei annunciano la 4G++

Giovedì 22 ottobre 2015, Martin Peronnet, (ft.WSM/Colman) 

L’annuncio è stato fatto dal direttore generale di Monaco Telecom, Martin Peronnet, davanti alle autorità monegasche e alla stampa. Un momento importante per la società monegasca che ha spiegato l’evoluzione della quarta generazione della rete mobile, denominata 4G++ o Category 9LTE-Advanced.

Monaco Telecom ha destinato tre bande di frequenze alla 4 G per un totale di 60MHz, ossia due volte di più rispetto agli altri operatori non solo francesi ma addirittura europei. “Una necessità – ha spiegato Peronnet – in un centro ad alta densità urbana qual è Monaco. Anche nei periodi di utilizzo esponenziale degli apparecchi, come durante il GP o il Monaco Yacht Show, non ci saranno più problemi di connessioni e traffico ma ci sarà il massimo confort per tutti gli utenti sul territorio".

I dati scambiati ogni anno, sulla rete Monaco Telecom, sono moltiplicati per due. Gli abbonati fanno 50% del loro uso data in 4G e utilizzano in media 1,3 giga di dati al mese. Grazie al largo spettro che sarà offerto si potrà toccare i 450 Mbps, grazie allo sviluppo raggiunto dalla società Huawei, partner di Monaco Telecom. La società di telefonia monegasca sta testando in anteprima la 4G su banda 700Mhz che permetterà di affrontare l’evoluzione esponenziale degli utilizzatori di internet mobile, in particolare all’interno degli immobili.

Si è spenta la Baronessa Mariuccia Zerilli Marimò


Lunedì 19 ottobre 2015, (ft.D.R.)

Si è spenta all’improvviso la Baronessa Mariuccia Zerilli Marimò, vera paladina della cultura italiana nel mondo che da lunghi anni viveva nel Principato di Monaco. La notizia è stata comunicata dalla figlia Maria Chiara attraverso l'Ambasciatore d'Italia a Monaco, Massimo Lavezzo Cassinelli.

Una notizia che ha rattristato la comunità italiana che ricorda la baronessa per la sua grande umanità e gentilezza. Mecenate, attivissima nel collaborare agli eventi culturali italiani a Monaco aveva anche fondato “Casa Italiana”, istituzione accademica e culturale affidata alla New York University.

I funerali della Baronessa Mariuccia Zerilli Marimò si svolgeranno venerdì 23 ottobre presso la Cattedrale di Monaco alle ore 14,30.

10ª Conferenza dei Presidenti dei Piccoli Stati d’Europa

Giovedì 15 ottobre 2015, (ft. Philippe Fitte)

Si è svolta al Conseil National, la 10ª Conferenza dei Presidenti dei Piccoli Stati d’Europa, riunione che si svolge ogni anno, dal 2006, con l’obiettivo di avvicinare le posizioni dei Piccoli Stati su soggetti di interesse comune. Per due giorni si sono susseguite riunioni in cui i dibattiti hanno toccato tre temi d’importante attualità, presentati da Bernard El Ghoul, direttore di Science Po Mentone: - Negoziati e relazioni con l’Unione Europea, quali problemi? Come mantenere e sviluppare l’attrattiva economica in un mondo di mutazione? Per i piccoli Stati sicuramente la risposta sta nello sviluppo sostenibile e in modelli economici ecologici rivolti verso l’innovazione e la ricerca. – La mobilità degli studenti dei Piccoli Stati d’Europa: quali freni e quali opportunità.

Al termine della riunione i presidenti dei parlamenti hanno adottato all’unanimità una dichiarazione finale in cui si sono impegnati a proseguire le conferenze per permettere una conoscenza sempre più approfondita delle particolarità dei Piccoli Stati d’Europa che ne fanno dei modelli politici, istituzionali, economici a volte unici e per questo molto fragili in Europa.

Sottolineato l’importanza di rinforzare il settore della cooperazione e gli assi sinergici. Reiterato la necessità di concertazione e l’adozione di posizioni comuni su soggetti di preoccupazione ed interesse comune per una migliore visibilità sulla scena internazionale.

I presidenti hanno anche constato l’interesse di attivare il gruppo di amicizia parlamentare per sviluppare legami di amicizia tra le assemblee e favorire la comprensione comune.

Alla conferenza erano presenti le delegazioni di San Marino, Islanda, Montenegro, Andorra, Cipro, Liechtenstein, Lussemburgo.  

Questa la situazione dei Piccoli Stati nei confronti della U.E. - Cipro, Lussemburgo e Malta sono membri della U.E. - Il Montenegro è in trattativa per entrare nella U.E. - L’Islanda e il Liechtenstein sono membri dell’Associazione Europea di Libero Scambio (A.E.L.E) - I Principati di Andorra e di Monaco e la Repubblica di San Marino sono in negoziato per un accord di Associazione con l’Unione Europea.

Aiuti alle aziende con l'Osservatorio della commercializzazione


Mercoledì 14 ottobre 2015, (ft. CDP) 

Si è svolta la prima riunione dell’Osservatorio dell’Industria presieduta dal Ministro di Stato Michel Roger, affiancato dai ministri dell’urbanismo e dell’economia Marie Pierre Gramaglia e Jean Castellini. 
Roger ha ricordato la volontà del Sovrano di preservare la ricchezza e diversità del tessuto economico, di cui l’industria è un componente di lunga tradizione ed il governo vuole mantenere.

Di fronte alle ristrutturazioni avvenute all’interno di alcune aziende negli ultimi 18 mesi, il governo ha deciso la creazione di un’entità consultiva dedicata alle questioni delle industrie monegasche e alle loro prospettive.

Il nuovo dispositivo, di aiuto alla commercializzazione per le industrie, nell’ambito di un nuovo servizio commerciale sarà promosso dall’Expansion Economique.
L‘Osservatorio dovrà avere un ruolo particolarmente importante nell’ambito dei negoziati con l’Unione Europea.

Negoziati a Monaco per il tele-lavoro

Martedì 13 ottobre 2015, (ft.CDP) 

Si sono aperti i lavori di negoaziato, tra Monaco e l'Italia per un accordo sul tele-lavoro, presso il Ministero Italiano del lavoro e delle Politiche Sociali. Primo atto una riunione bilaterale, la delegazione monegasca è guidata dal ministro degli affari sociali Stephane Valeri, accompagnato dall'ambasciatore di Monaco in Italia Robert Fillon. La delegazione italiana è guidata da Paolo Pennesi, segretario generale del ministero del lavoro e delle politiche sociali.

In particolare si vuole trovare un accordo sul tele-lavoro per i pendolari italiani che lavorano nel Principato sull'esempio degli accordi bilaterali che Monaco ha già firmato con la Francia. Questo permetterebbe ad alcuni pendolari di poter lavorare direttamente da casa, quindi meno traffico e inquinamento per il Principato. Un sistema che permeterebbe creazione di ulteriori posti di lavoro, miglioramento della qualità della vita del salariato. Per fare ciò occorre modificare la Convenzione generale esistente fra i due Paesi, affinchè i lavoratori italiani continuino ad avere la copertura sociale delle Casse monegasche. Una seconda riunione è già stata fissata.

Riaperta la piscina di Saint Charles, tutta in Inox

Martedì 13 ottobre 2015, Da sinistra Jacques Pastor, servizio animazioni del Comune, Serge Milanesio, vice capo servizio delle infrastrutture sportive del Comune, Christoper Augier, responsabile dei lavori del Coune e dietro Arnaud Giusti, capo servizio delle infrastrutture sportive del Comune, (ft. WSM/Colman)

Dopo un periodo di chiusura per ristrutturazione, la piscina di Saint Charles ha riaperto.
L'interno della vasca, 18m. per 12m., è stato completamento rivestito da placche acciaio inox che permettono una migliore qualità dell'acqua. Spiega Arnaud Giusti, capo servizio delle infrastrutture sportive e delle associazioni: "I microbi si annidano nei giunti delle piastrelle, abbiamo deciso di cambiare il rivestimento per contribuire ad avere un'acqua sempre di ottima qualita". Regolamente le acque delle piscine pubbliche a Monaco sono controllate da esami biologici; il nuovo materiale oltre a far sviluppare meno microbi è molto bello alla vista, crea dei riflessi molto simili al mare e all'interno la piscina ha un'illuminazione che cambia colore. La piscina offre anche un'ampia zona idromassaggio, con un getto a cascata e l'entrata in piscina per i disabili.
Inaugurata nel 1990 la piscina, che si trova nel cuore di Monte-Carlo, è scaldata tra i 28 e i 32 gradi ed offre anche corsi di nuoto per bambini e acquagym. Al piano di sotto il pubblico può accedere ad una palestra molto ben accessoriata. Nonostante i lavori, il Comune di Monaco ha tenuto a non fare aumentare le tariffe che restano invariate.

Kofi Annan al Global Citizen Forum

Venerdì 9 ottobre 2015, (ft. WSM/Colman) 

Monaco riceve, presso la Salle des Etoiles dello Sporting, la riunione del Global Citizen Forum, piattaforma di discussione che riunisce, personalità internazionali. Al centro del dibattitto un tema al centro dell’attualità internazionale: la crisi dei rifugiati in Europa e possibili soluzioni. Tra gli interventi più attesi, quello dell’ex segretario generale dell’ONU, Kofi Annan, presidente dela Fondazione omonima.

Il nostro obiettivo è trovare soluzioni- spiega l’ideatore del Forum, Armand Arton- vogliamo proporre soluzioni alla crisi dei migranti in collaborazione tra pubblico e privato fino alla loro concretizzazione” mentre la direttrice dell’UNESCO, Irina Bokova, ha ribadito che occorre una risposta comune.

Durante il forum sarà discussa l’idea di una tassa da imporre sulla richiesta di domande soggiorno o naturalizzazione di investitori nei Paesi dell’Unione Europea. Questa tassa prelevata da migranti “fortunati” potrebbe portare oltre un miliardo di euro nei prossimi 5 anni e permetterebbe di finanziare progetti per quelli molto meno fortunati. Il forum discute anche delle opportunità offerte ai cittadini dalla globalizzazione e sull’evoluzione del paesaggio mondiale.

Al termine della serata di gala è stata premiata una coppiaimpegnata nel volontariato: calabrese lei, Regina e americano lui, Christopher Catrambone, marito e moglie, imprenditori nel ramo assicurativo che vivono a Malta, hanno salvato 12 mila migranti in mare negli ultimi due anni con la loro imbarcazione di 40 metri ed hanno fondato la ONG Migrant Offshore Aid Station.

Inaugurata la base del cantiere per la costruzione del nuovo CHPG

Il futuro ospedale (ft.CDP)
La strada su cui sorgerà il tunnel e il terreno dove sarà edificata la prima parte del CHPG,(ft.WSM/Colman)


Il Ministro di Stato Michel Roger ed i Ministri della salute e affari sociali, Stephane Valeri e dell’urbanismo, Marie-Pierre Gramaglia, hanno spiegato l’importanza e la grandezza di questo progetto che farà di Monaco un polo di alta qualità in materia di salute. 

La base del cantiere già dimostra l’eccezionalità dei lavori. La costruzione con container sarà la base di ingegneri, architetti, progettisti, tecnici e delle squadre che lavoreranno a questo progetto faraonico, saranno ospitati in un ambiente completamente insonorizzato, che ha fatto da test per i prossimi lavori. Le varie imprese che si susseguiranno nei lavori avranno all’interno i loro uffici.

La decisione di costruire un nuovo ospedale- ha spiegato il Ministro Roger- è stata presa direttamente da SAS il Principe Albert II, e diventerà un modello anche per il progresso in medicina. Si tratta di un progetto complicato perché prevede la costruzione del nuovo edificio su una porzione di terreno antistante e il mantenimento del vecchio ospedale”.
Una delle future camere
Al centro il Ministro di Stato con i Ministri Valeri e Gramaglia insieme ad autorità ed architetti

Il nuovo Centre Hospitalier Princesse Grace, una volta terminato, disporrà di 314 posti letto ed i pazienti avranno solo camere singole; la capacità del futuro ospedale ha tenuto conto della popolazione monegasca e del bacino limitrofo – ha spiegato il Ministro Valeri- ci saranno 20 blocchi operatori raggruppati che usufruiranno di una illuminazione con luce naturale. L’alta qualità del polo salute sarà indiscutibile e si avvarrà dell’alta professionalità dei medici e di tutto il personale ospedaliero che contribuiranno spiegando le loro esigenze agli architetti. L’eccellenza delle cure sarà fiore all'occhiello del Principato. Ricordiamo – ha detto Valeri- che il CHPG ha ricevuto la più importante certificazione dall’alta autorità francese in materia di sanità. Il governo continuerà investire ogni anno 10 milioni di euro nell’ospedale e a breve sarà realizzato il reparto di cure palliative e sarà rinnovato il reparto di emodialisi”.
Un palazzo difronte al CHPG a cui sono stati montati i vetri anti-rumore (ft WSM/Colman)
Hector l'ape
Durante la costruzione- ha spiegato il Ministro dell'urbanismo Marie-Pierre Gramaglia- l’attuale edificio ospedaliero e le case circostanti, saranno assolutamente isolate in modo da dare protezione acustica a malati, medici ed abitanti del quartiere; saranno anche filtrate le polveri del cantiere. Una volta costruito il nuovo ospedale, il vecchio sarà tirato giù e al suo posto sarà edificata la seconda parte del nuovo edificio".

Tra 12 anni il nuovo ospedale sarà inaugurato e nel frattempo è stato messo a punto un sistema di comunicazione pubblica che informerà la popolazione sull’avanzamento dei lavori. La campagna avrà come protagonista una mascotte, Hector l’ape, simbolo di un ambiente pulito. Le api infatti sono i primi animali a soccombere in caso di inquinamento e il Principato da diversi anni ha diverse arnie che producono un ottimo miele.

Alluvione in Costa Azzurra: Messaggi di cordoglio del Principe e del governo alle autorità francesi


Lunedì 5 ottobre 2015, (ft.D.R.)
 

A seguito delle terribili inondazioni che hanno colpito le Alpi Marittime, SAS il Principe Albert II ed il suo governo, hanno tenuto a rivolgere diversi messaggi di sostegno a Eric Ciotti, Presidente del Consiglio Generale delle Alpi Marittime, al sindaco di Nizza, Christian Estrosi e naturalmente al Presidente francese Hollande.

Nei messaggi si esprime compassione e profonda tristezza per gli abitanti delle Alpi Marittime che piangono le vittime delle piogge torrenziali dell’altra notte.

Dolceacqua: il Principe Alberto inaugura la pista ciclabile, di Luisella Berrino

Domenica 4 ottobre 2015, (ft.WSM/L.B.) 

SAS il Principe Alberto II di Monaco ha inaugurato questa mattina a Dolceacqua la nuova pista ciclabile alla presenza del Sindaco del borgo ligure, Fulvio Gazzola e di numerose autorità civili militari e religiose tra cui il Prefetto di Imperia, Silvana Tizzano, il Questore Pasquale Zazzaro, il vice Presidente della regione Liguria, Sonia Viale e gli assessori regionali Marco Scajola e Gianni Berrino. Dopo il taglio del nastro, accompagnato dalla banda musicale, il corteo si è recato al Castello per un breve ricevimento. SAS il Principe Alberto che con la sua Fondazione finanzia progetti in ambito ecologico, ha voluto collaborare donando 20mila euro alla realizzazione dell’opera rafforzando il legame di amicizia che si è venuto a creare tra il Principato e il paese dei Doria. 

Al termine della visita il Principe ha percorso la pista che unisce Dolceacqua a Camporosso, realizzata con un asfalto speciale di colore ocra che ben si amalgama con il paesaggio.

XV Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

Martedì 29 settembre 2015,

L'Ambasciatore d'Italia a Monaco, Massimo Lavezzo Cassinelli ha presentato alla stampa la XV Edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, sotto l’Alto Patrocinio di S.A.S. il Principe Alberto II e del Presidente della Repubblica Italiana. Dal 2 al 9 ottobre un interessante programma, sei appuntamenti in tutto, che seguiranno il tema: “L’italiano della musica, la musica dell’italiano” deciso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

L’italiano nella musica è centrale- spiega l’AmbasciatoreCon questi appuntamenti, vorremmo esaminare e approfondire il rapporto tra l’italiano e la musica”.
Nel Principato la lingua italiana è compresa e parlata, non dimentichiamo che Malizia, fondatore del casato Grimaldi arrivò da Genova, che l’Italia all’epoca di Garibaldi arrivava fino a Nizza e che la maggioranza della popolazione monegasca ha origini italiane. La Liguria è a pochi chilometri di distanza e l’Ambasciatore ha rivolto l’invito ad assistere alle sei serate a tutti coloro che amano la lingua di Dante.

PROGRAMMA.

Venerdì 2 ottobre- Dante Alighieri presenta, "La favola della canzone italiana", con Ernesto Assante e Gino Castaldo, la cantante Roberta Giallo e la violinsita Valentino Corvino.
Teatro des Variétés, cocktail di benvenuto ore 19,00, conferenza ore 20,00. Entrata € 15,00)

Lunedì 5 ottobre - conferenza "I Castrati e l'eccellenza della musica barocca: parole, suoni e sapori per rivivere un'epoca".
Spazio Scripta Manent, ore 18,30, 29 rue du Portier. Entrata libera fino ad esaurimento posti

Martedì 6 ottobre - l’importanza dell’italiano nella musica sacra in occasione del concerto “L’arte del Bel Canto italiano nel XIX secolo” con il tenore Massimo La Guardia, accompagnato dal Maestro Silvano Rodi che suonerà un organo storico Cavaillé-Coll. Chapelle des Carmes,  ore 20,30, ingresso libero.

Mercoledì 7 ottobre - analisi del rapporto che lega la musica alla cucina - altro importante veicolo per la lingua italiana - attraverso una serata a tema della Delegazione di Monaco dell’Accademia Italiana della Cucina, serata in musica con Andrea Sbriccoli Fontana. e Saranno esposte alcune opere pittoriche dell’artista italiano Paolo Capitelli, raggruppate sotto il titolo “Il colore nella musica”. (Ristorante Zelo’s, 19.30, cena a pagamento)

Giovedì 8 ottobre - conferenza-concerto dal titolo “Il secolo dei Lumi e dei misteri”, condotta in francese e italiano dal critico d’arte Philippe Daverio, accompagnato dall’Orchestra Filarmonica di Monte-Carlo che inaugura la stagione dei tradizionali "Happy Hours" musicali. Si parlerà dello sviluppo musicale ed artistico del movimento Illuminista in tutto il suo svolgimento storico.  (Associazione Dante Alighieri Monaco, Théâtre des Variétés, 18H30 – segue cocktail. Entrata pubblico € 15,00)

Venerdì 9 ottobre - “L’opera e la lingua italiana, la grande stagione del melodramma”, lezione-concerto animata dalla soprano Angela Papale e dal pianista musicologo Fabio Marra. Museo Oceanografico, Cocktail di benvenuto  ore 19,30, concerto ore 20,00. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

INFO: 
www.ambprincipatomonaco.esteri.it/Ambasciata_Monaco
Tel: (+377)93502271.

China Night Monaco Yacht Show

Lunedì 28 settembre 2015, (ft.WSM/Beli), 

Terza edizione della China Night allo Yacht Club organizzata congiuntamente dall’Ambasciata di Monaco in Cina e la Direzione del turismo e dei congressi nell’ambito del Monaco Yacht Show.

Serata che segue il Monaco Week che si è svolto in Cina. Obiettivo della serata, sponsorizzata dal gruppo cinese Blu Inc Media è quello di intensificare i legami economici tra la Repubblica Popolare Cinese e il Principato, le relazioni tra i due Paesi sono iniziate nel 1995.

Lo yachting, attività chiave dell’economia monegasca, fa parte dei settori di sviluppo delle relazioni economiche con la Cina. Con lo sviluppo dello yachting in Cina, il Principato ha accolto numerosi visitatori cinesi al MYS.

Curiosità al MYS

Sabato 26 settembre 2015, La cyclette a bordo del SanLorenzo, (ft.Beli)

Al salone dei super yacht, oltre a lussuosissime imbarcazioni, si scoprono anche tante curiosità, perché non basta avere lo yacht più lussuoso, più lungo o firmato dal designer più in voga ma occorre avere anche accessori originali ed esclusivi. A cominciare dai tender che occupano un molo intero che è definito lo Show dei Tender, misure senza limiti, contemporanei o molto colorati, l’importante è che si notino!

Ogni yacht che si rispetti (in questo caso un magnifico San Lorenzo) ha la poppa che si apre e diventa una vera e propria spiaggia, davanti al mare, con tanto di lettini per prendere il sole dopo la nuotata e all’interno hammam e docce e anche l’opportunità di fare un po’ di sport con una cyclette rotonda altamente tecnologica e futuristica.

L’elicottero a bordo non è una novità ma questo BELL Helicopter a bordo del VOYAGER, è un vero gioiellino che costa quasi quanto la nave dove si appoggia. L’elicottero è un modello lussuosissimo, silenzioso e nel quale ci si sente come in una Bentley.

Se si preferisce restare con i piedi per terra c’è sempre la bicicletta elettrica pieghevole. Il modello è tutto made in Italy: CKI,  Carbon K, dove design e tecnologia si fondono per dare vita ad un prodotto leggero, pieghevole e naturalmente ecologico.
 
 

Presentato al MYS il Suerte di Tankoa


Venerdì 25 settembre 2015, (ft. WSM/Colman) 

Al MYS il cantiere genovese Tankoa ha presentato, in ante-prima mondiale, il suo primo 69,30m. denominato “Suerte”. Elegante, sobrio e completo, al varo senza nessun problema è sicuramente uno dei più begli yacht presentati al salone. 

La barca è firmata da Francesco Paszkowski, gli interni sono stati realizzati da Margherita Casprini e la super visione del progetto di Michel Karsenti.

Visitando lo yacht con 6 cabine, ed un salotto trasformabile in cabina, si scopre il bar a sushi, il soffitto del salone che è il fondo della piscina del ponte superiore, la sala pianoforte e quella cinema.

La scelta dei materiali raffinati, come l’ardesia per i pavimenti e una parte delle pareti, legni pregiati e la cabina armatoriale con una vista mare a 180° e terrazza panoramica privata a cui si accede solo tramite ascensore.

Il PRINCIPE INAUGURA IL MONACO YACHT SHOW

Giovedì 24 settembre 2015, (ft.WSM/Colman)

SAS il Principe Albert II è arrivato a bordo della Yersin, la grande nave di ricerca di François Fiat, costruita seguendo tutte le regole di sviluppo sostenibile per inaugurare il 25° Monaco Yacht Show, il più grande salone mondiale di yacht di lusso.

Il Sovrano, accompagnato dal Ministro di Stato Michel Roger, ha anche ricevuto dai responsabili della manifestazione un assegno di 45 mila euro a favore della sua Fondazione (FPA2). 120 super yacht saranno in bella mostra, fino al 26 settembre, ormeggiati nel porto di Hercule; 500 espositori, designer e tutti quei prodotti di grande qualità che partecipano a rendere esclusivi gli yachts esposti.

Tante le imbarcazioni da sogno che andremo a scoprirne, alcune ve le presenteremo attraverso le immagini, dal “Suerte” dei cantieri Takoa, al “Formosa” di Benetti, tutti con il made in Italy che dimostra un savoir faire davvero unico.

Tra tutte queste stupende imbarcazioni lo Yersin, nave scientifica è sicuramente d’esempio per costruttori e armatori. SAS il Principe Albert II, presidente d’onore dell’Istituto Oceanografico di Monaco, grande appassionato di spedizione scientifiche e paladino della protezione dell’ambientali ha deciso di dare il suo sostegno al programma di spedizioni dell’Istituto Oceanografico e in alcune di esse parteciperà personalmente, per sottolineare una volta di più la necessità di agire. La prima spedizione della Yersin in collaborazione con l’Istituto oceanogrfico si è svolta in Corsica (dal 19 al 23 settembre), per scoprire e proteggere i tesori sottomarini dell’Ile de Beauté, dal golfo di Santa Giulia a Porto Vecchio alle Bocche di Bonifacio, dove natura e turismo hanno un equilibrio molto delicato. La missione è proseguita alle isole Lavezzi, definite anche le Seychelles del Mediterraneo, alla riserva naturale di Scandola, dove si è fatto il punto sulla situazione del corallo rosso e delle tartarughe.

L'Osservatorio del Commercio studia la clientela del Principato

Mercoledì 23 settembre 2015, nella foto rue Grimaldi

La prima missione dell’Osservatorio del Commercio è stata quella di condurre uno studio sui comportamenti delle differenti tipologie di clientele che frequentano il Principato. 

Obiettivo: conoscere meglio i consumi attuali; la percezione del commercio monegasco; le attese e i bisogni della clientela in materia di proposte commerciali ed infine il perché si frequentano o meno i negozi del Principato. Il Welcome Office che coordina i lavori dell’Osservatorio si è rivolto ad un’agenzia specializzata negli studi di mercato ed ora ha diffuso la prima parte del risultato. Sono state identificate tre categorie di clienti: - i turisti per piacere e affari; - la clientela residente; la popolazione dei pendolari.

Adesso partiranno le inchieste sui bisogni: gli unici già testati durante l’estate sono stati i turisti. Tra settembre ed ottobre è il turno dei congressisti mentre i residenti nello stesso periodo saranno contattati telefonicamente; per i pendolari ci sarà un questionario online. L’inchiesta permetterà all’Osservatorio del Commercio di formulare entro l’anno una relazione che sarà consegnata al governo che a sua volta dovrà proporre suggerimenti per dare nuovi impulsi agli attori partners.

Visita ufficiale dei Reggenti di San Marino a Monaco

Mercoledì 16 settembre 2015, ll Sovrano riceve un omaggio dai due Reggenti, (ft. Eric Mathon/Palais Princier)

Su invito di S.A.S. il Principe Albert II, i Capitani Reggenti della Repubblica di San Marino, Andrea Belluzzi e Roberto Venturini, sono stati ricevuti a Palazzo oggi, mercoledì 16 settembre, a Monaco per una visita ufficiale.

Il Principato di Monaco e la Repubblica di San Marino sono uniti da antichi legami d’amicizia infatti, le relazioni diplomatiche esistono dal 1935 e il 7 settembre scorso, l’ambasciatrice di San Marino a Monaco, Sylvie Bollini, ha presentato le proprie credenziali al Sovrano. Il Principe si era recato in visita ufficiale a San Marino nel 2010. Al centro dei colloqui che S.A.S. le Prince Albert II ha avuto con i Capitani Reggenti: l’attualità dei Piccoli Stati d’Europa, l’inizio dei negoziati con l’Unione Europea e le questioni di cooperazione internazionale. I Capitani Reggenti governano San Marino dal 1243, sono eletti per soli sei mesi dal Grande Consiglio Generale. Il loro mandato va dal 1° aprile al 1° ottobre.

Belluzzi e Venturini, accompagnati dalle consorti, dopo aver visitato il Palazzo, sono andati a scoprire la Cattedrale ed i tesori del regno del mare, ossia il Museo Oceanografico.

Fortune: Ornella Barra al 5° posto


Martedì 15 settembre 2015, la dottoressa Ornella Barra, (ft. D.R.) 

La rivista Fortune che pubblica la lista annuale delle donne in carriera più potenti al mondo, piazza al quinto posto dell’area Europa, Medio Oriente e Africa, l’italo-monegasca Ornella Barra (Executive Vice President di Walgreens Boots Alliance, Presidente e Chief Executive di Global Wholesale and International Retail).

La dottoressa Barra è salita di tre posizioni rispetto allo scorso anno in ragione della crescita delle sue responsabilità dalla creazione di Walgreens Alliance Boots nel mese di gennaio 2015.

L'operazione ha creato la prima azienda globale nel settore farmaceutico, dei prodotti per la salute e il benessere, con 370mila dipendenti.

Barra guida anche l’impegno aziendale di responsabilità sociale del WBA e supervisiona le comunicazioni globali. Ornella Barra, ligure di nascita e laureata in farmacia, fa anche parte del consiglio di amministrazione di Generali.
Guida la classifica di queste super donne per Fortune la spagnola Ana Botin, presidente del Banco Santander.

Novità nell'Arcidiocesi di Monaco

Venerdì 11 settembre 2015, Monsignor Bernard Barsi e il nuovo vicario Guillaume Paris (ft. WSM/Colman) 

L’arcivescovo di Monaco Monsignor, Bernard Barsi, ed i suoi collaboratori hanno incontrato la stampa per presentare le novità dell’Arcidiocesi. La prima novità è la nomina di un padre esorcista, si tratta dell’abbate Goinot. “Una decisione necessaria- ha spiegato Barsi- viste le numerose richieste che ci sono giunte. Noi quando avevamo dei casi che necessitavano un padre esorcista ci rivolgevamo alla diocesi di Nizza. I casi sono però così aumentati che abbiamo dovuto nominare un padre esorcista come in tutte le altre diocesi”. Un esorcista che funge anche da psicologo probabilmente, perché a volte, ammettere di avere bisogno di un vero esperto, per alcuni è molto difficile! “La gente si mette in situazioni davvero intricate- ha aggiunto Monsignor Barsi- s’immischiano in magie nere e casi davvero incomprensibili e poi non sanno più cosa fare!”.

Barsi ha poi annunciato la partenza in pensione di Padre René Giuliano, che tuttavia collaborerà con la parrocchia Saint Charles (perché come ha detto Barsi i preti non vanno mai davvero in pensione!) al suo posto l’abbate Guillaume Paris, 44 anni, già vicario alla Cattedrale e a Saint Martin e curato della Parrocchia del Saint Esprit e Saint Nicolas. Di conseguenza questa nomina ha portato ad alcuni cambiamenti nella guida delle parrocchie. Alla cattedrale padre Daniel Deltreuil aiutato da padre Julien Gollino; a Saint Nicolas padre Joseph di Leo aiutato da Monsignor Fabrice Gallo; a Saint Charles padre Marc Gherardi è confermato nell’incarico e sarà aiutato di padri Moïse Jean, Claude André David Fenot e da Monsignor Giuliano; al Sacré Coeur e Saint Martin padre Olivier Mathieu.

L’altra grande novità è la modernizzazione dei testi e delle lezioni sia della religione a scuola che del catechismo nelle parrocchie. Le scuole di Monaco hanno sempre insegnato la cultura religiosa. Da quest’anno però sono stati introdotti dei nuovi libri di testo, moderni, colorati, con fumetti giochi. Nelle medie o al liceo, si parte dalle tematiche per poi vedere come si possono affrontare con le diverse religioni e culture. La vera novità è il catechismo che non vede solo i cambiamenti del testo ma una formazione completamente rinnovata dei catechisti, per portare un nuovo metodo nella diffusione della parole di Cristo. Il successo continuo è davanti a tutti a Monaco, ogni anno sono un migliaio i bambini che partecipano al catechismo.
Un'altra importante novità è l’inizio dei corsi di catechismo per bambini che hanno degli handicap, “Un’iniziativa nata per soddisfare una forte richiesta anche delle zone limitrofe” ha detto l'Arcivescovo di Monaco.


È stato anche stabilito un ricco programma di conferenze e incontri per gli adulti, che trattano diversi soggetti di piena attualità come: La donna è un uomo come gli altri?; La sfida ecologica: dopo l’a diffusione dell’enciclica “Laudato Si’” e la conferenza internazionale di Parigi, come comportarsi. 

Infine la diffusione dell’Enciclica del Papa Francesco Laudato Si’, edizione speciale del Principato che vede un’introduzione firmata dall’arcivescovo Bernard Barsi e una post-prefazione di SAS il Principe Albert II di Monaco.

A chiusura  dell'incontro l’argomento dei rifugiati che è già stato preso in considerazione a Monaco e in rapporto alla piccola superficie si è già impegnato dalla scorsa primavera ad ospitare alcune famiglie siriane. “La nostra diocesi resta aperta all’aiuto diretto ma anche attraverso le varie associazioni, con la collaborazione del governo e la generosità della popolazione”, ha spiegato Barsi.

Tutte le informazioni su www.diocese.mc

Monaco Telecom 1 Giga di internet in tutte le case

Mercoledì 9 settembre 2015, Martin Peronnet direttore di Monaco Telecom(ft. WSM/Colman) 

Due importanti novità sono state presentate da Monaco Telecom che continua nella sua campagna di innovazione, per gli utenti del Principato. L’offerta esclusiva di 1 Giga in tutte le case per internet e l’accesso a nuovi 83 canali internazionali direttamente attraverso la presa del televisore.

Monaco è uno dei primi Paesi ad offrire 1G grazie alla sua modernissima rete via cavo creata in collaborazione con Huawei, uno dei colossi mondiali del settore. Lavorare sul computer sarà rapido e piacevole, se all’interno di una famiglia ci saranno diverse persone che lavorano allo stesso tempo su diversi terminali; la velocità resterà uguale. L’offerta raggruppa internet e la telefonia fissa, verso cellulari e fissi a Monaco e verso la Francia. Un prezzo unico per l’accesso a internet, la nuova box e l’abbonamento telefonico: 49,90 euro.
Da aggiungere che per l’abbonamento a internet quello al telefono fisso non sarà più obbligatorio. Un tecnico si occuperà dell’installazione completamente gratuita, previo appuntamento.

Una scelta obbligata per poter offrire alla clientela una risposta alle esigenze ed accelerare l’avvenire numerico con lo sviluppo del 4G che in futuro sarà 4G++. La stessa offerta tra qualche tempo sarà proposta anche alle società e imprese. Per quanto riguarda la TV, gli 83 canali sono già visibile. Bisogna controllare che la televisione sia di nuova generazione ed abbia il formato DVB-C. In tal caso la connessione con le reti televisive sarà rapida. In caso contrario occorre avvalersi della box TV, facendole fare uno scan oppure acquistare presso Monaco Telecom una box a 49 euro che permetterà l’accesso ai canali senza dover sostituire la TV.

Terre Australi nell'Agenda del Grimaldi Forum

Martedì 8 settembre 2015, (ft. WSM/Colman)


Il Grimaldi Forum accoglie i visitatori, proprio nello spazio d'entrata, con una mostra fotografica dedicata alle Terri australi e antartiche francesi fino al 27 settembre. A girare il mondo per immortalare luoghi e natura di bellezza straordinaria sono stati Bruno Marie e Stéphanie Légeron.  

A introdurre la mostra, la direttrice del Grimaldi, Sylvie Biancheri, che ha presentato anche i prossimi eventi insieme ai suoi collaboratori. La nuova stagione inizia con musica e danza: Gala Russo con una pioggia di "etoiles" nella grande tradizione dei Balletti russi il 12 e 13 settembre mentre se si preferisce ka musica elettronica, l'appuntamento è per il 16 settembre alle ore 21, quando il Grimaldi Forum festeggerà i 15 anni con un SUPER PARTY, come vorrebbe fare ogni adolescente! L'Orchestra Filarmonica di Monte-Carlo tornerà ad esibirsi nella Salle des Princes con un concerto eccezionale multimediale, diretto dal maestro Kazuki Yamada. In programma una produzione dekka Trilogia romana. La musica di Respighi ricca di colore, sarà perfetta per sviluppare questo nuovo stile: appuntamento il 27 settembre alle ore 18.

Il Grimaldi oltre agli spettacoli e alle mostre, propone eventi legati all'ambiente. Il prossimo 2 ottobre accoglierà la cerimonia delal consegna dei Premi della Fondation Prince Albert II di Monaco. La premiazione sarà anche l'occasione per assistere alla proiezione, in anteprima mondiale, del film "Les Saisons" (Les Stagioni) realizzato da Jacques Perrin e Jacques Cluzaud.

Dal 7 al 10 ottobre, il Grimaldi accoglierà un seminario di "Srategia per i Coach". Alcuni dei corsi saranno tenuti anche in italiano. Il 9 ottobre alle ore 20.30, nella salle des princes, tornerà la musica, questa volta proveniente da Parigi dove per due anni si è esibito lo spettacolo: "Do You Speak Djem?". Concerto interattivo con strumenti tradizionali africani. Dal 12 al 15 ottobre torna Sportel, l'appuntamento che celebra gli sportivi ma anche tutti i mezzi che portano le immagini degli eventi sportivi nel mondo. Il 13 ottobre ci sarà lo Sportel Awards. 
Il 29 ottobre: Sweet Thursday Live Sessions@L'Indigo. Un nuovo appuntamento musicale che il Grimaldi proporrà un giovedì al mese, ne L'Indigo, il nuovo spazio-eventi situato al primo piano. filo conduttore la muscia live, da degustare sorseggiando un aperitivo a partire dalle ore 18.30. In programma: John Milk 29 ottobre; Little Barrie il 26 novembre.
La follia del MICS tornerà, per tutti gli amanti delle feste notturne dal 4 al 6 novembre.
L'Opera di Monte-Carlo presenterà nella Salle des Princes "Tosca" in occasione della Festa Nazionale Monegasca: lunedì 16 novembre ore 20, domenica 22 ore 15.
La commedia musicale arriva direttamente da New York con "Annie" il 26, 27, 28 novembre ore 20,30 e il 29 novembre ore 16.
Il Monaco Dance Forum sarà di scena il 18 e 19 dicembre alle ore 20 e il 20 dicembre alle ore 16 con il Tanztheater Wuppertal Pina Baush "Vollmond".
Un grande classico con la compagnia dei Balletti di Monte-Carlo torna per le feste di Natale e fine anno: "Lo schiaccianoci Compagnie": 29, 30, 31 dicembre ore 20; 2,4,5 gennaio ore 20, 3 gennaio ore 16.

Informazioni: tel.: (+377) 99 99 30 00  www.grimaldiforum.com

Attese a Monaco le Navi Scuola a vela della Marina italiana

Sabato 5 settembre 2015, La Palinuro (ft.D.R.) 

Dal 9 al 13 settembre nel porto di Hercule tornerà la Classic Week. Inoltre dal 10 settembre ormeggeranno nel porto di Hercule il Gruppo di Navi Scuola a Vela della Marina Militare Italiana. 
Orsa Maggiore, Palinuro, Corsaro e Capricia resteranno a Monaco fino al 14 settembre e sarà possibile visitarle.

Per le quattro unità si tratta dell’ultima tappa della campagna istruzione degli Allievi della 1° classe dell’Accademia Navale di Livorno, dopo Ajaccio, Cagliari, Palamos, Palma de Maiorca, La Maddalena, Port Mahon, Tolone e Monaco.

La campagna è il completamento delle attività svolte nel corso dell’anno accademico, il cui scopo è quello di fare acquisire ai 105 allievi lo spirito del marinaio, ossia, come spiega il comunicato della Marina “Una prima conoscenza, pratica e diretta, delle attività associate all’esercizio della professione dell’andar per mare, radicando negli allievi sia i valori etici e le tradizioni peculiari che l’adeguata padronanza e confidenza dell’ambiente di lavoro”; il programma di addestramento prevede anche attività nautiche sportive.

Il 10 settembre, a bordo della Palinuro, il WWF in collaborazione con la FPA2 e la Marina Militare Italiana, sarà presentato alla stampa il rapporto “Analisi e valutazioni dello stato attuale del Santuario Pelagos”. Si concluderà qui a Monaco la campagna di sensibilizzazione “MEdiTErraneo” partita il 5 giugno scorso da Venezia con lo scopo di fare conoscere meglio, amare e difendere il mare.

Durante la sosta a Monaco si potrà visitare le navi a vela con le seguenti modalità:
giovedì 10 settembre dalle ore 15 alle 17; venerdì 11 e sabato 12 settembre 10-12/15-18/21-23; infine domenica 13 dalle ore 15 alle 18/ e dalle 21 alle 23
Orsa Maggiore
Corsaro
Capricia

Lunedì 7 settembre apertura delle scuole a Monaco

Venerdì 4 settembre 2015 Isabelle Bonnal al centro con i suoi collaboratori, (ft. WSM/Colman) 

Ricomincia l’anno scolastico a Monaco. La direttrice dell’Educazione Nazionale di Monaco, Isabelle Bonnal, non ha solo parlato dei dati che riguardano l’anno scolastico 2015-2016 ma anche delle tantissime novità, affinché la scuola sia sempre aggiornatissima e performante per la preparazione delle nuove generazioni.

Quest’anno tra scuole pubbliche e private a Monaco ci sono 5.850 studenti iscritti di ogni ordine e grado, 481 insegnanti mentre 298. Il liceo Tecnico-alberghiero si rinnova in particolare nelle materie di economia e gestione alberghiera, scienze e tecnolgia culinaria e dei servizi. Il nuovo programma prevede a partire dal secondo anno di studi una scoperta del ondo professionale alberghiero nel suo insieme diviso in tre sequenze durante l’anno. All’interno di questo liceo c’è anche la creazione della sezione europea per lo studio di italiano e inglese con insegnanti di madre lingua e conseguenti viaggi all’estero. Lingue importantissime per l’attività professionale.

Nuovi programmi riguardano anche le scuole materne che a Monaco si sono sempre distinte per la loro ottima preparazione pre-scolastica. Cinque i settori di apprendimento: linguaggio orale e scritto; azione, espressione e comprensione attraverso l’attività fisica; azione, espressione e comprensione attraverso l’attività artistica; costruire i primi strumenti per strutturare il pensiero; esplorazione del mondo. Per queste novità gli insegnanti hanno seguito corsi di aggiornamento.

Con l’obiettivo di raggiungere il bilinguismo anche nelle scuole private del Principato, così come avviene in quelle pubbliche, è stata creata la sezione europea di inglese nelle 4eme della scuola media François d’Assise-Nicolas Barré. Questi studenti potranno ottenere la maturità con la menzione europea di livello B2. Proseguirà anche lo studio della lingua russa, introdotta lo scorso anno alla scuola media Charles III e al liceo Albert I, gli studenti, così come avviene per il monegasco potranno partecipare al concorso di lingua russa. I 12 vincitori dello scorso anno partiranno alle vacanze dei Santi, per un viaggio culturale offerto dalla Console Onoraria della Federazione Russa a Monaco Ekaterina Semenikhin.

Al liceo Albert I sarà ampliato l’utilizzo del wi-fi per l'uso delle tavolette digitali. L’evoluzione rapida delle tecnologie deve proporre istallazioni performanti e professori capaci. Inoltre ogni insegnanti disporrà di un indirizzo mail “@education.mc” . La scuola media Charles III beneficerà infine di un rinnovamento completo del parco informatico.

Scalo con visite a Monaco per la nave scuola della Marina Russa

Venerdì 4 settembre 2015, (ft.CDP)

La nave scuola della Marina Russa, Kruzenstern, è attraccata nel porto di Hercule dove resterà fino a sabato 5 settembre, in occasione dell'Anno della Russia. Si tratta di una prima assoluta per questo gioiello del mare con a bordo 200 persone di equipaggio.  4 alberi, costruita nel 1926, la Kruzenstern  appartiene all'Accademia di Stato della flotta di pesca del Baltico e la sua missione è quella di formare i cadetti dell'Agenzia Federale.

Sarà possibile visitare la nave venerdì 4 e sabato 5 settembre dalle ore 10 alle 17.


Il Sindaco inaugura il "Jardin d'Eveil"

Giovedì 3 settembre 2015, (ft. Michaël Alesi)

Il sindaco di Monaco, Georges Marsan, ha inaugurato una struttura pre-scolare al Larvotto.

Situato proprio di fronte alla spiaggia il Jardin d’Eveil, accoglierà 21 bambini di età compresa fra i 2 e i 3 anni permettendo così di aumentare la capacità di accoglienza dei bambini residenti in un quartiere in forte espansione.

La sezione, che sarà gestita dal Comune, proporrà un progetto pedagogico innovativo. I lavori di rinnovazione di quella che in precedenza era l’Halte Garderie del Larvotto, sono stati eseguiti anche grazie alla generosità del Club Allemand International di Monaco.

All’inaugurazione erano presenti, oltre ai rappresentanti della Giunta comunale, Karl Vanis del Club Allemand, Virginie Cotta in rappresentanza del ministero degli affari sociali e della salute.
Basket Euro Cup: A.S. Monaco Basket/ Alba Berlino, martedì 29 gennaio ore 19 Salle Gaston Medecin.
Fino al 22 marzo, pista di pattinaggio su ghiaccio allo stadio nautico Rainier III, porto di Monaco