1° Quotidiano Online del Principato di Monaco dal 2008

Arch. 1ago2014-27 nov'014

Osservatorio del Commercio monegasco

Venerdì 27 novembre 2014, (ft.WSM/Colman)

Il Ministro di Stato Michel Roger ha annunciato, che per lo sviluppo del commercio è stata decisa l’organizzazione di una struttura consultiva, denominata “Osservatorio del Commercio” al cui interno ci saranno rappresentanti del settore pubblico e del settore privato, per contribuire ad una riflessione su commercio ed urbanismo commerciale in generale: primo compito il rilancio commerciale del Boulevard des Moulins.

Il tutto sarà guidato dal Monaco Welcome & Business Office (MWBO). Il Ministro ha poi commentato il risultato positivo del PIL monegasco 2013 che ammonta a 4,94 miliardi di euro con una crescita pari al 9,3% rispetto al 2012.

La massa salariale rappresenta più 51% della ricchezza creata in Principato, una crescita del 3,9% in volume, sotto l’effetto dell’aumento del 2,7% del numero d ‘impieghi al 31 dicembre 2013.

Le tasse versate sui prodotti sono cresciute dell’8,7% facendo crescere al12% la ricchezza prodotta. Ci sono però grandi disparità nelle performance economiche di diversi settori. Così se le attività immobiliari segnano una crescita del 21,3% quelle delle attività di servizio diminuiscono del 9,6%.

Inaugurazione della Rue Hubert Clerissi

Giovedì 27 novembre 2014, (ft.Marie Monaco)

Cambio di nome per la rue des Agaves, che è stata intitolata a Hubert Clerissi, pittore del ‘900, che contribuì alla diffusione della cultura monegasca. Una decisione presa all’unanimità dal consiglio comunale SAS il Principe Albert II e il Sindaco Georges Marsan accompagnati da rappresentanti della giunta, in presenza della famiglia del pittore, hanno inaugurato la strada.

e... della Casa delle Associazioni

Il sindaco Marsan pronuncia un discorso davanti al Sovrano (ft. WSM/Colman)

Subito dopo il Sovrano ha tagliato il nastro d’A Casa d’i Soci (Casa delle Associazioni) in promenade Honoré II, una struttura gestita dal Comune che accoglie le associazioni monegasche, tutti i giorni dalle ore 9 alle 22: all’interno sei sale modulabili con una capacità d’accoglienza di 200 persone. Ad oggi 61 associazioni si sono iscritte per usufruire dei locali.

Una mostra fotografica festeggia i 120 anni dei mercati coperti di Monaco

Mercoledì 26 novembre 2014, (ft.Mairie Monaco) 

I mercati coperti della Condamine e di Saint Charles festeggiano questo mese, un importante compleanno: 120 anni. Per ritracciare la storia, il Comune ha organizzato una mostra fotografica allestita all’interno dei due mercati, che sarà visibile fino al 7 dicembre. 

La mostra che è stata inaugurata da SAS il Principe Albert II e da SAR la Pricipessa di Hannover, accompagnati nella visita dal sindaco Georges Marsan e dagli assessori, si intitola “Nos marchés au fil du temps” e propone non solo foto ma anche litografie, documenti dell’epoca ed un filmato reato apposta e trasmesso sui video del mercato di Place d’Armes.

Ricevimento del Consiglio Economico e Sociale

Mercoledì 26 novembre 2014, (ft. ©Centre de Presse de Monaco/ Manu Vitali) 

Il Presidente del Consiglio Economico e Sociale, André Garino, ha riunito diverse personalità, imprenditori e dirigenti di società per il ricevimento annuale all’hotel Hermitage, obiettivo: riassumere il bilancio positivo dell’anno appena trascorso.

L’Assemblea si è infatti riunita nel corso del 2014, quattro volte, per esprimere il parere su due progetti di legge riguardanti la regolamentazione del riposo settimanale e il telelavoro. Il Presidente Garino ha sottolineato che i pareri si adeguano all’attualità ed apportano risposte concrete agli argomenti che sono sottoposti al Consiglio, che assolve perfettamente il suo ruolo consultivo.

La riapertura delle Terme Marine di Monte-Carlo

Martedì 25 novembre 2014, SAS il principe Albert II mentre taglia il nastro dell'inaugurazione delle Terme, (ft.WSM/Colman) 

Lusso, bellezza, raffinatezza sono aggettivi che descrivono alla perfezione le Terme di Monte-Carlo. Aperte al pubblico, dopo alcuni mesi di ristrutturazione, sono sempre state dal 1895, sinonimo d’innovazione ed anche questa volta non smentiscono la loro fama.

Tra le proposte la più innovativa è la Crioterapia: la virtù del grande freddo al servizio del fisico. Il complesso di crioterapia è composto da due cabine, rispettivamente a -60°C e -110°C., si tratta di un bagno termico che va da 3 minuti a 10 secondi, ed è efficace per la preparazione ed il recupero della forma sportiva ma anche utile contro lo stress, contro i disturbi del sonno e nel recupero degli effetti del jet-lag. E se l’ambiente è elegante, ovattato, rilassante, la tecnologia appare nella magnifica sala da ginnastica, attrezzatissima con tutti gli ultimi modelli di Technogym.

Un ventaglio di proposte che vanno dalle terapie più tradizionali alle giornate intere dedicate Wellness, all’interno delle 30 cabine; non mancano l’hammam, la jacuzzi sulla magnifica terrazza-solarium e la grande piscina scaldata a 28° gradi con acqua di mare, ricca di minerali ed oligoelementi è il gioiello delle Terme, senza dimenticare l’alimentazione con il ristorante l’Hirondelle.

La Direzione dell’Expansion Economique di Monaco, ha attribuito alle Terme Marine il label Monaco Welcome Certified, per l’eccellente qualità di accoglienza che riceve la clientela all’interno dello stabilimento.

http://www.thermesmarinsmontecarlo.com           TEL: (+377)98066900
Mosaici e legno pregiato, tra i materiali utilizzati per la ristrutturazione

Monaco, le illuminazioni e Babbo Natale


Lunedì 24 novembre 2014, Il sindaco di Monaco Georges Marsan ha iluminato la città con le luci di Natale, (ft. WSM/Colman) 

Il Principato si prepara al Natale e si veste di mille luci. Il sindaco Georges Marsan ha ufficialmente illuminato la città partendo dalla strada rinnovata recentemente, rue Princesse Caroline.

Decorazioni luminose in tutti i quartieri della città: palme, alberi di Natale, soffitti luminosi e a Monaco Ville 80 archi luminosi. Molto importante è il basso consumo energetico di questa illuminazione che utilizza, sono lampadine a LED.

Intanto alla posta di Monaco Babbo Natale ha aperto la sua segreteria e fino al 23 dicembre si occuperà di raccogliere le letterine dei bambini, ogni anno numerosissime, Babbo Natale risponderà a tutti individualmente.

Scrivere a Babbo Natale è facile, basta inviare una lettera e fare un disegno e scrivere bene il nome, cognome e l’indirizzo nella busta che dovrà essere depositata in una delle cassette della posta di Monaco.

Da quest’anno si può anche inviare una lettera-mail a www.lapostemonaco.mc

42colpi di cannoni annunceranno la nascita dei gemelli Grimaldi


Domenica 23 novembre 2014, la copertina di MonteCarloin del mese di ottobre, (ft.Palais Princier) 


Sarà un evento storico per il Principato la nascita dei gemelli Grimaldi, primi gemelli di tutta la dinastia, uno dei quali sarà Principe o Principessa ereditaria/o. L’ufficio stampa di Palazzo ha diffuso un comunicato per informare tutta la popolazione sulle disposizioni che saranno adottate, in occasione della nascita degli eredi e lo svolgimento di vari momenti. La nascita sarà salutata da 42 colpi di cannone (21 per ogni bimbo/a) e saranno sparati dal Fort Antoine; per 15 minuti suoneranno a festa le campane di tutte le Chiese del Principato a cui faranno seguito le sirene degli yacht ormeggiati nei due porti.
Un proclama firmato da SAS il Principe Albert II, sarà affisso nell’entrata dei Petits Quartiers di Palazzo, dove saranno messi disposizione della popolazione anche i registri per lasciare un messaggio ai Principi in occasione del lieto evento.

La cittadinanza è invitata a decorare tutte le finestre, i balconi e le vetrine con le bandiere monegasche, così come si usa durante la Festa Nazionale, dal giorno della nascita fino alla presentazione dei bambini sulla Piazza del Palazzo, momento storico a cui è invitata tutta la popolazione ed i lavoratori del Principato (la data e la modalità saranno comunicate in seguito). Per la gioia dell’evento sarà proclamato un giorno di festa per tutto il Paese.

Infine i Principi hanno fatto sapere che preferirebbero ricevere delle donazioni e non dei regali. Le somme raccolte saranno distribuite alle associazioni di loro scelta. Anche in questo caso nei prossimi giorni saranno rese note le modalità per i versamenti.

19° CONCORSO CREAZIONE D’IMPRESA al salone Monaco Business

Lunedì 17 novembre 2014, (ft. Charly Gallo) 

L’innovazione è stata la tematica della seconda edizione del Monaco Business a cui hanno partecipato società che di innovazione si occupano tutti i giorni; ma l’innovazione tocca tutti i settori e il salone attraverso conferenze e incontri, ha voluto spiegare come il Principato risponda oggi alla domanda d’innovazione della società, attraverso l’intervento di esperti e imprenditori.

Al termine del salone, il Ministro di Stato Michel Roger, ha consegnato il Premio del Miglior Progetto al vincitore del 19° Concorso Creazione d’Impresa, organizzato dalla Jeune Chambre Economique. Si tratta di un progetto di Book-Video, processo interattivo sotto forma di libro personalizzato che potrebbe essere utilizzato da supporto per il menù di un ristorante. Ogni anno il governo monegasco offre un premio di 40 mila euro al vincitore del concorso. Il premio della Jeune Chambre Economique, è andato alla giovane società AETHER che propone attrezzature e prodotti per l'igiene locale.

Moda: SWANN Luxuriosités

Domenica 16 novembre 2014, Swann Hostein, (ft. WSM/Colman) 

Se state già pensando ai regali di Natale un'idea simpatica è quella proposta dalla stilista del Principato, Swann Hostein, che con la suo marchio, SWANN Luxuriosités, ha creato una linea di foulards, rivisitandoli e riportandoli di gran moda. Le Luxuriosités sono dei quadrati di seta associati a pelliccia, pizzo, nastri, perle, daino e pelle che rendono i capi dei veri gioielli!
Ci sono piccoli quadrati di pelliccia foderati di seta, che messi intorno al collo diventano dei moderni colli di pelliccia oppure nei grandi modelli, possono essere portati come stole sulle spalle, drappeggiati, annodati in vita o sui fianchi, oppure intorno alla testa come copricapo o semplicemente portati in uno dei vari modi in cui si può indossare un foulard.
Ci sono piccoli quadrati di pelliccia foderati di seta, che messi intorno al collo diventano dei moderni colli di pelliccia oppure nei grandi modelli, possono essere portati come stole sulle spalle, drappeggiati, annodati in vita o sui fianchi, oppure intorno alla testa come copricapo o semplicemente portati  in uno dei vari modi in cui si può indossare un foulard.
Le sete sono uniche, stampate appositamente; tutte le Luxuriosités di Swann sono pezzi unici esclusivi disegnati e fabbricati da Swann la collezione è caratterizzata da ispirazioni che vanno dal molto romantico al rock'n'roll. I colori possono essere delicati o pastello e gioca molto spesso sul contrasto del bianco e nero. "È la purezza del materiale quello che mi interessa - racconta giovane stilista- gli accostamenti sono la caratterizzazione del mio lavoro".

"Disegno i miei modelli qui a Monaco ma nell'attesa di poter creare una mia propria azienda mi faccio cucire a una sartoria familiare e si trova a Bacau in Romania" -spiega Swann - i pezzi sono tutti fatti a mano.
Dove trovare le Luxuriosités di Swann: a Monaco alla boutique Pierre di rue Grimaldi oppure si può acquistare con Eshpo direttamente sul sito wwww.swannluxuriosites.com

Monaco ottiene l’European Energy Award e Brunico il The First Gold Certification

Sabato 15 novembre 2014, A destra, Roland Griessmair sindaco di Brunico, a sinsitra, Felix Brugger assessore all’ambiente, (ft.WSM/Colman)

Importante riconoscimento per il Principato di Monaco che si è visto assegnare il prestigioso European Energy Award (EEA). La cui consegna è avvenuta presso il Novotel, in presenza del Ministro di Stato Michel Roger, il Premio è stato consegnato nelle mani del Ministro dell’ambiente e dell’urbanismo Marie-Pierre Gramaglia.
Sono occorsi 4 anni di impegno nella politica climatica ed energetica del Principato per arrivare a questo risultato, con un audit internazionale costante. Nella stessa serata sono state premiate diverse altre città di Germania, Austria, Svizzera ma il riconoscimento più importante l’ha ottenuto la città italiana di Brunico, il The First Gold Certification in the Country. La città altoatesina in 15 anni, è riuscita a divenire il Comune in Italia che utilizza 100% di energia rinnovabile: “Il 98% di riscaldamento utilizza il sistema biomasse e teleriscaldamento – spiega il sindaco Roland Griessmair- abbiamo una struttura che segue costantemente il sistema energetico; le case sono tutte coibentate e la popolazione ci ha sempre seguito in tutte le decisioni prese, così abbiamo potuto realizzare tutto questo, anche grazie allo Statuto Speciale che gode la nostra regione. Per il prossimo anno cambieremo tutta le illuminazioni urbane”. Brunico non è nuovo a questi riconoscimenti, ha infatti ricevuto diversi premi in Italia, compreso quello di Legambiente, nel 2011, di “Comune 100% rinnovabile”, confermando così che la municipalità produce più energia di quella di cui hanno bisogno gli abitanti e le varie attività del luogo. Sempre nel 2011 Brunico si è visto attribuire per la prima volta il label European Energy Award®.

Il label European Energy Award sostiene le municipalità che auspicano vogliono contribuire alla politica dell’energia sostenibile e lo sviluppo urbano grazie all’utilizzo razionale dell’energia e ad un maggior uso delle energie rinnovabili. Sono oltre 1200 i comuni che oggi partecipano al programma.

“Destination Monaco” vince l’Arward della Migliore Campagna Marketing

Giovedì 13 novembre 2014, ft. DTC 

Ad Antalya, in Turchia, la Direzione del Turismo e Congressi di Monaco ha ricevuto il Premio per la Migliore Campagna Marketing della prestigiosa associazione ICCA. riunita per il 53° Congresso.

Davanti a 750 professionisti del settore, i rappresentanti del turismo monegasco, hanno presentato il filmato “Destination Monaco”.

Elezioni Com.It.Es. iscrizioni entro il 19 novembre

Martedì 11 novembre 2014, (ft. il logo della lista di rinnovamento Presenza Italiana)

La Farnesina, con un comunicato, ha fatto sapere che la data per le elezioni del Com.It.Es sarebbe slittata al 18 aprile. Usiamo il condizionale perché occorre la ratifica del Presidente della Repubblica e poi la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale. Se tutto sarà confermato ci sarà tempo fino al 18 marzo, per i cittadini italiani regolarmente iscritti all’A.I.R.E. (Anagrafe Italiana Residenti Estero) e residenti nella circoscrizione consolare del Principato di Monaco, per inviare il modulo d'iscrizione nell'elenco dei votanti per le elezione dei membri del nuovo Com.It.Es

Occorre scaricare dal sito dell’Ambasciata o richiedere all’ufficio consolare il modulo per l’iscrizione, che dovrà essere restituito (email o fax) o spedito all’Ambasciata, accompagnato dalla fotocopia della carta d’identità o del passaporto ove sia visibile la firma. Gli elettori iscritti riceveranno via posta il plico per votare via corrispondenza.

Al voto si presentano due liste, la vecchia guardia e una lista di rinnovamento, Presenza Italiana (foto del logo). Nei prossimi giorni vi presenteremo i candidati.

Per scaricare il modulo di iscrizione cliccate qui e poi a fondo pagina su domanda d’iscrizione.

Ambasciata d'Italia: 
17, Avenue de l’Annonciade, 98000 Monaco;

email: ambasciata.montecarlo@esteri.it

Fax: (+377) 93500689.

Visita a Monaco del Direttore generale dell’Agenzia Regionale PACA per la Salute

Lunedì 10 novembre 2014, (ft. CDP) 

Visita a Monaco di Paul Castel, direttore generale dell'agenzia regionale per la salute della Provence-Alpes Côte d'Azur (PACA). A riceverlo il Ministro di Stato Michel Roger, il ministro per la salute e gli affari sociali Stephane Valeri, il Ministro dell'Interno Paul Masseron, ed i rappresentanti del servizio della sanità e dell'ospedale CHPG.

Obiettivo dell'incontro, rinforzare la cooperazione tra il Principato di Monaco e la regione PACA in materia di salute. Paul Castel ha visitato l'ospedale di Monaco accompagnato dal Ministro Valeri e dal direttore del CHPG, Patrick Bini. Occorre ricordare che gli stabilimenti medici di Monaco accolgano ogni anno un gran numero di assicurati francesi. L'ospedale CHPG è punto di riferimento per un bacino di 125.000 persone che vivono tra Villefranche e Mentone.

Chiusura della 83° Assemblea Generale dell’Interpol

Domenica 9 novembre 2014, (CDP/Manuel Vitali) 

A chiusura dell’Assemblea Generale Interpol che si è svolta al Grimaldi Forum è stato designato il nuovo Segretario Generale, si tratta del tedesco Jürgen Stock, che sostituisce l’uscente Ronald Noble, rimasto in carica 14 anni.

Al termine dei lavori dell’Assemblea il Ministro dell’Interno monegasco, Paul Masseron, ha sottolineato il forte legame storico tra Monaco e l’Interpol, iniziato dal Principe Albert I, il ministro ha poi messo in evidenza i grandi progressi fatti durante l’assemblea generale a Monaco che hanno permesso di definire nuove sfide per i prossimi anni, per rinforzare gli scambi d’informazioni che dovranno sfociare in azioni operative efficaci.

Al termine delle cerimonie, Régis Asso, Direttore della Pubblica Sicurezza, ha passato ufficialmente la bandiera d’Interpol a Emmanuel Gasana, Capo delegazione del Rwanda, Paese che accoglierà nel novembre 2015 l’84° Assemblea Generale d’Interpol.

Il Principe Albert II a Singapore

Sabato 8 novembre 2014, (ft.Ministry of Communications and Information, Singapore)

È a Singapore SAS il Principe Albert II che ha avuto un incontro di lavoro con il Presidente Tony Tan Keng Yam. Il Sovrano e il presidente della CDE, Michel Dotta, accompagnato da una delegazione, hanno visitato gli stabilimenti della SBM offshore e i cantieri navali di Keppel.

Sempre a Singapore, il Principe visiterà anche i locali del complesso mondiale Interpol per l’innovazione (CMII). Il Sovrano parteciperà ad una serata di gala, organizzata da Jacky Deromedi, senatrice rappresentante dei francesi all’estero, per raccogliere fondi a favore della Fondazione Prince Albert II (FPA2).

Lavora al Metropole il miglior Sommelier d’Italia: Salvatore Salerno

Venerdì 7 novembre 2014, (ft. Metropole)

Si chiama Salvatore Salerno, ha 25 anni e si è aggiudicato il prestigioso titolo di Miglior Sommelier d’Italia 2014, organizzato dall’ASPI, finale che si è svoltapresso l’Istituto di Formazione Superiore a Roncegno.
Salvatore, nato a Palermo ma cresciuto a Milano, da marzo 2013 è il sommelier del ristorante, due stelle Michelin, Joël Robuchon all’Hotel Metropole.

Chiediamo a Salvatore Salerno, quali sono le qualità di un moderno sommelier? “Non è più solo questione di servire un vino, occorre una profonda conoscenza del settore, competenze nella gestione degli acquisti, dello stock e ottime relazioni pubbliche”.

Promozione di Monaco in Turchia

Venerdì 7 novembre 2014, (ft.D.R.)

La Direzione del Turismo e dei Congressi di Monaco prosegue la sua attività di promozione internazionale. L'ultima missione si è svolta in Turchia dove il direttore Guillaume Rose, con i suoi responsabili marketing ed alcuni rappresentanti del Gruppo SBM (Société des Bains de mer), hanno incontrato a Istanbul i rappresentanti del turismo e della stampa.

La Turchia è un mercato molto dinamico, con un potenziale molto interessante per il Principato, registra un tasso di crescita annuale del 2%, milioni di viaggiatori annuali ed eccellenti connessioni aeree dirette della compagnia nazionale turca.

IUM: International Businness Days

Giovedì 6 novembre 2014, 

L’Università Internazionale di Monaco, organizza il 6 e 7 novembre, presso l’hotel Mariott e il Novotel, due giorni d’incontri e conferenze con l’International Business Days a cui parteciperanno 350 studenti e 80 imprenditori internazionali che guideranno gli studenti a chiarire le aspirazioni professionali ed iniziare ad avviare una rete di contatti professionali. Durante i due giorni le conferenze si occuperanno dell’evoluzione dei diversi mestieri. http://www.monaco.edu/international-university-monaco.cfm

Interpol: 100 Ministri dell'Interno allAssemblea

Mercoledì 5 novembre 2014, (ft. CDP/Charly Gallo) 

100 ministri dell'Interno si sono riuniti durante l'83ª assemblea generale dell'Interpol a Monaco. I lavori sono stati aperti da SAS il Principe Albert II, in presenza del Ministro di Stato Michel Roger, di quello dell'Interno Paul Masseron e della Presidente di Interpol Mireille Ballestrazzi. 

Al centro dei lavori, le linee strategiche da adottare per il rinforzo della cooperazione internazionale delle polizie. I delegati hanno applaudito calorosamente Ronald Noble, segretario generale uscentedi Interpol, che ha pronunciato il suo ultimo discorso dopo 14 anni di mandato.

Continua l’allerta maltempo

Martedì 4 novembre 2014, La rete anti-meduse strappata dalla mareggiata, (ft.D.R.) 

Come annunciato da un comunicato ufficiale anche dal governo monegasco, l’allerta maltempo prosegue anche per la giornata di domani, mercoledì 5 novembre. Piogge molto intense a tratti accompagnate anche da vento hanno da lunedì sera investito il Principato.
La mareggiata ha definitivamente divelto la rete anti-meduse che la società in carico di gestirla aveva completamente dimenticato, nonostante gli avvisi meteo.

Il Principe apre l’Assemblea Interpol

Martedì 4 novembre 2014, (ft.WSM/Colman)

Un minuto di silenzio in onore dei poliziotti caduti nell'esercizio delle loro funzioni, così è iniziata l’83a Assemblea Generale Interpol dal tema: Turn Back Crime.

SAS il Principe Albert II ha ufficialmente aperto i lavori dell'Assemblea realizzata proprio a Monaco per la prima volta nel 1914 fu proprio il Principe Albert I a volere la prima riunione dell’assemblea di polizia internazionale presso il Museo Oceanografico. Il Sovrano ha ricordato, che suo padre, il Principe Ranieri III fece aderire Monaco all’Interpol nel 1953.

A dare il benvenuto all’assemblea è stato il Direttore della Pubblica Sicurezza di Monaco, Regis Asso, difronte al Sovrano, al Minsitro di Stato e a tutte le autorità internazionali presenti. Asso nel suo discorso ha ricordato che la popolazione del Principato vive in grande sicurezza, per volontà del Principe, grazie alla presenza di 521 agenti e funzionari.

Dopo di lui ha preso la parola la Presidente di Interpol, Mireille Balestrasi, che ha ringraziato Monaco per l’organizzazione presso il Grimaldi Forum di questa Assemblea che vede riuniti 83 ministri dell’interno, 1400 delegati in rappresentanza di 166 Paesi. Balestresi ha spiegato che si farà il punto sul lavoro di tutti i servizi di polizia; ha ricordato che sarà anche nominato il nuovo segretario generale; Ha poi spiegato che lo sviluppo scientifico e tecnologico, l'esplosione demografica, la globalizzazione, l’apertura delle frontiere, la facilità dei viaggi sono tutti dei progressi della civiltà che hanno purtroppo il rovescio della medaglia: aumento della povertà e ineguaglianza, crescita della delinquenza organizzata in bande, sfruttamento della prostituzione, traffico di esseri umani, i crimini informatici e l’accrescimento della minaccia terroristica. Il Congresso viserà a rafforzare ulteriormente la già stretta collaborazione tra le polizie di 180 Paesi e i loro continui scambi. Per la prima volta sarà ratificato un documento anche sul crimine contro l’ambiente.

Prova generale da Carabinieri per giovani monegaschi

Sabato 1 novembre 2014, (ft. CDP)

È durata una settimana la full immersion della vita militare per 7 giovani monegaschi di età compresa fra i 18 e i 25 anni che hanno accettato questa prova, al termine della quale hanno ricevuto un diploma e un riconoscimento di “Iniziazione alla Preparazione Militare Monegasca”.

I ragazzi, hanno appreso l’uso di una pistola semi-automatica 9mm. Glock 17 e ricevuto il certificato d’introduzione al primo livello di soccorso civico. Gli istruttori hanno guidato i giovani nelle diverse discipline affinché potessero scoprire le differenti missioni dei Carabinieri del Principe.

Il successo di Summer Dream pro FPA2

Martedì 28 ottobre 2014, Da sinistra: Bernard Fautrier, vice-presidente FPA2, il Sovrano, Presidnete dell'omonima Fondazione e Michael Desjardins, (ft.FPA2) 

Visita a Palazzo del Principe di Michael Desjardins, organizzatore dell’evento estivo Summer Dream, che ogni anno realizza nella corte di Palazzo un concerto-evento, i cui proventi sono devoluti alla Fondation Prince Albert II de Monaco, per contribuire ai finanziamenti dei suoi progetti ambientali.

La visita è stata proprio l’occasione per la consegna di un assegno da cento mila euro a SAS il Principe Albert II, ottenuti con il concerto che ha visto protagonisti, lo scorso 9 agosto, il tenore Roberto Alagna e il soprano Aleksandra Kurzak, diretti da Giorgio Croci. Summer Dream è organizzato dal 2012.

Laurea Honoris Causa per il Principe a Genova

Lunedì 27 ottobre 2014, ( ft. Gaetan Luci/Palais Princier) 

SAS il Principe Albert II ha ricevuto la Laurea Honoris Causa in biologia marina dall'Università di Genova, per il suo costante impegno nella protezione del mare e degli oceani. Dopo la cerimonia, il Sovrano che si è detto molto emozionato ha spiegato: "Un'emozione dovuta non solo dall'onore che mi fate con questa diploma ma anche ai legami profondi ed antichi che mi uniscono alla vostra città, che fu culla della mia famiglia e che rimane per me, una delle gemme del Mediterraneo". Il Principe ha poi detto che il Mediterraneo è l'orizzonte comune quotidiano, grande sorgente d'ispirazione ed energia ".... e sarà su queste rive che si svilupperà il nuovo modello che richiede la crisi ambientale attuale, un modello che sarà capace di conciliare lo sviluppo umano e la protezione dell'ambiente". Il Sovrano di Monaco ha poi ricordato che il riscaldamento dei mari e la loro acidificazione avranno conseguenze sempre più gravi sui cambiamenti climatici della terra ferma, non ultima l’alluvione proprio di Genova.
"Non si tratta di condannare certe attitudini irresponsabili - ha detto - ma d'inventare un nuovo modo di vivere, soddisfacente per l'uomo e rispettoso della natura. Tra i modelli già all'opera- ha aggiunto Albert II - vi sono la pesca responsabile, le aree marine protette e il Santuario Pelagos, costituito da una collaborazione tra Italia, Francia e Monaco. Ci sono poi le energie rinnovabili marine; Saranno infine le bio-tecnologie marine che ci permetteranno di sviluppare nuove risorse" il Principe ha poi detto che una delle grandi difficoltà sono le abitudine ed occorre invece sostenere vigorosamente le innovazioni. Tutto questo deve passare attraverso una politica pubblica di sostegno alla ricerca scientifica. Il Principe ha concluso il suo discorso con una frase di Virgilio:  ricordate: possiamo perché crediamo di potere".

Chiude il Monte-Carlo Beach che prepara la stagione 2015

Domenica 26 ottobre 2014, (ft.SBM) da sinistra: Vincent Borgia, Jean-Luc Biamonti, Danièle Garcelon, direttrice dell'hotel e Arnaud Leyder.  

Il Monte-Carlo Beach chiude questa domenica la stagione 2014; soddisfatta la SBM per l’affluenza di clientela e per l’eccezionale equipe di professionisti all’interno di quello che è uno dei più begli alberghi della Costa Azzurra.

In questa fine stagione la SBM, per voce del suo presidente ed amministratore delegato, Jean-Luc Biamonti, saluta e ringrazia due figure emblematiche del Monte-Carlo Beach, che sono giunte al termine della loro carriera e vanno in pensione: si tratta di Arnaud Leyder, cassiere principale del club e di Vincent Borgia, 1° Maître d’hotel. “Entrambi hanno sempre garantito un servizio di altissimo livello”- ha detto Biamonti.

Il Monte-Carlo Beach Hotel riaprirà il 6 marzo 2015 mentre il club sabato 18 aprile.

2015 Anno della Russia a Monaco

Sabato 25 ottobre 2014, (ft. Charly Gallo/CDP) 

Saranno 130 le manifestazioni che animeranno nel 2015 a Monaco l’anno dedicato alla Russia. La presentazione si è svolta al Museo Oceanografico, in presenza di autorità, monegasche e russe, della stampa ma anche di organizzatori e rappresentanti di associazioni; ad illustrare l’evento il Ministro di Stato Michel Roger che ha ricordato gli antichi legami tra il Principato e gli Zar di Russia.

La data di apertura delle manifestazioni sarà il 19 dicembre con il balletto del Bolshoi di Mosca, che si esibirà al Grimaldi Forum con una coreografia, La Bisbetica Domata, realizzata apposta per loro dal direttore-coreografo dei Balletti di Monte-Carlo, Jean-Christophe Maillot. A fare da coordinatore di tutto l’evento, voluto da SAS il Principe Albert II, sarà l’Ambasciatore presso il Ministro di Stato, Henri Fissore.

Le manifestazione previste riguarderanno il mondo della moda, dell’arte, della danza, della musica della gastronomia ma si svolgeranno anche delle conferenze a carattere scientifico ed economico e due esposizioni al Grimaldi Forum dal titolo da Chagall a Malevitch la rivoluzione dell’Avanguardia e al Palazzo del Principe: I Grimaldi e i Romanov, ai primi di luglio. Una delle prime azioni è stata l’emissione di un Francobollo in omaggio dell’evento 2015.
www.monacorussie2015.com

Il Monaco Press Club riceve Vadim Vasilyev a CREM

Mercoledì 22 ottobre 2014, Da sinistra Milena Radoman (Monaco Hebdo), Vadim Vasilyev, Joelle Deviras (Monaco Matin) le due giornaliste che hanno intervistato il vice-presidente del Monaco.

Il Monaco Press Club ha ricevuto a CREM (Club dei Residenti Stranieri) Vadim Vasilyev, vice-presidente dell’AS Monaco calcio. Classe 1965, Vasilyev, laureato in relazioni internazionali, dopo una carriera diplomatica nell'URSS, è passato al mondo degli affari e agli investimenti in borsa, Grande conoscitore del mondo calcistico europeo, è stato chiamato dal presidente della squadra di calcio del Monaco, Dmitry Rybolovlev per lavorare con lui. Detto fatto dal gennaio 2013, Vasilyev diventa vice presidente.

Dopo i grandi investimenti sulla squadra, oggi, ha raccontato Vasilyev, secondo le nuove norme un club non può investire più di quello che guadagna, quindi Monaco, havenduto il talento James Rodriguez al Real Madrid: “Un giovane campione come James, che ha fatto un campionato del mondo, come il suo non si può tenere legato se una grande squadra lo chiama. Noi lo avevamo pagato 45 milioni di euro e lo abbiamo rivenduto a 90. Falcao invece è voluto ripartire, lo ha chiesto, dopo gli infortuni, non era felice e lo abbiamo per ora dato in prestito. Il Monaco è tornato ad essere un club importante di serie A francese, ed abbiamo deciso di cambiare modo di gestire il club. –spiega ancora Vasilyev. Oggi viste le nuove norme abbiamo deciso di puntare sui giovani. Vogliamo crescere delle nuove generazioni di campioni, per questo speriamo di potere trovare un accordo con il governo monegasco per iniziare una ristrutturazione del Centro di allenamento che si trova a La Turbie, per farne un centro europeo di formazione e allenamento; oggi il centro risulta davvero obsoleto, del resto anche lo stadio Louis II, prima o poi dovrà essere messo al passo coi tempi, così come in tutta Europa".

Vadim Vasilyev ha poi raccontato la sua grande ammirazione per Cristiano Ronaldo: “Per me è il miglior calciatore, lo conosco personalmente. Non parlo solo del talento, che molti possono avere, ma della sua serietà e della sua preparazione completa, della sua disciplina di vita. Solo così si diventa un grande campione!”.

Alla domanda di cosa si aspettano in futuro. Il vice presidente del Monaco ha detto: “Il Presidente ora aspetta solo che il Monaco vinca il campionato!”.

Un Mammouth al Museo Antropologico

Mercoledì 22 ottobre 2014, (ft.WSM/Colman) 

Il Museo di Antropologia Preistorica aprirà le sue porte al pubblico per far scoprire, da venerdì 24 ottobre dalle ore 14, lo scheletro di un Mammouth Primigenius del peso di 500 kg.. Ritrovato nel nord della Siberia si sa che è vissuto 30 mila fa: “Un esemplare giovane- ci spiega il direttore del Museo, PatricK Simon, che aggiungeabbiamo inviato dei piccoli prelievi di osso ad un laboratorio altamente specializzato a Miami che potrà dirci tra alcuni giorni il sesso dell’esemplare”, solo allora si potrà trovare un nome all’esemplare, che oggi alle aste internazionali ha prezzi da capogiro!

La presentazione del Mammouth è stata anche l’occasione per annunciare un ciclo di conferenze aperte al pubblico con il professor Yves Coppens, intitolate: L’uomo, la fauna e il clima durante la Preistoria, da giovedì 23 ottobre a venerdì 24 ((9h – 12h / 14h – 18h).

Informazioni: (+377) 98 98 80 06 mammouth@map-mc.com

Un Convegno per i giovani "talenti" a Sanremo

Martedì 21 ottobre 2014, (ft.D.R.) 

"La Gestione dei Talenti in un periodo di crisi economica globale” è il titolo del convegno che si terrà giovedì 23 ottobre alle ore 9.30 presso il Palafiori di Sanremo. L’evento vuole illustrare agli studenti delle scuole superiori, la situazione delle imprese in questo periodo di grande crisi economica, dove occorrono radicali cambiamenti e cosa ci si attende dai giovani talenti che saranno i futuri dirigenti.
Il convegno è organizzato dallo Studio Legale Foglino di Sanremo con il Liceo G.D. Cassini e l’Ordine dei Consulenti del Lavoro della Provincia d’Imperia.

Relatori d’eccezione saranno l’ingegner Marco Casiraghi, Presidente della Società ENGECO Monaco; Livio Tomatis e Giorgio Draperis rispettivamente Presidente e Direttore generale del Credito Cooperativo Banca di Caraglio e della Riviera dei Fiori; Pierluigi Motosso, direttore marketing della Fratelli Carli Spa; Francesco Cerqueti, Presidente dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro Provincia di Imperia.

Nuovo Ambasciatore francese a Monaco


Lunedì 20 ottobre 2014, (ft.C.Gallo/CDP) 

 
S.E. Hadelin de la Tour Du Pin, 63 anni, è il nuovo Ambasciatore di Francia a Monaco; ha consegnato le proprie credenziali nelle mani di SAS il Principe Albert II ed è stato ricevuto dal Ministro di Stato Michel Roger, per un pranzo, in presenza del Sovrano.

L’Ambasciatore Du Pin ha svolto il suo incarico diplomatico come segretario a Rabat, Budapest, Algeri e come ambasciatore a Conakry, Freetown e Harare.

Dal 2010 è stato Ambasciatore rappresentante permanente della Francia presso la Comunità del Pacifico.

Diventa senso unico l’avenue Princesse Alice

Domenica 19 ottobre 2014, 

A causa dei lavori che sono iniziati allo Sporting d’Hiver, l’avenue Princesse Alice diventerà senso unico a salire dal porto. Da lunedì 20 ottobre fino a venerdì 7 novembre, i veicoli provenienti dall’avenue de la Costa, dovranno proseguire la strada dritti fino all’incrocio con il boulevard de Suisse e l’avenue Henry Dunant. Quest’ultima diventerà senso unico a scendere. Per rendere più sicuro l’incrocio in questione sono stati installati momentaneamente dei semafori. La fermata del bus Square Beaumarchais sulla zona destinata al parcheggio delle moto dell’avenue Henry Dunant.

Economia: Il Principato firma con l’OCSE

Mercoledì 15 ottobre 2014, (ft. CDP) 

Il Ministro degli esteri di Monaco, José Badia, ha firmato il 13 ottobre, in presenza del vice-segretario generale dell’OCDE a Parigi, William Danvers, la “Convenzione multilaterale per la reciproca assistenza amministrativa in materia fiscale”. Si tratta dell'accordo in ambito Ocse che impegna gli Stati a scambiare informazioni fiscali e amministrative. E' prevista anche l'opzione di scambio automatico delle informazione, articolo 6, che richiede però un preciso accordo tra gli Stati interessati a questa forma di assistenza.

La Convenzione è diventata standard internazionale. Prima della ratifica della convenzione, il governo monegasco potrebbe essere costretto a dover modificare alcune leggi che riguardano la materia. Il testo convenzionale entrerà in vigore nel Principato di Monaco, completate le formalità di notifica delle ratifiche interne, a partire dal 1° gennaio 2018.

Forte aumento dei residenti italiani a Monaco

Lunedì 14 ottobre 2014, 

Chi sono i nuovi residenti del Principato e soprattutto quanti sono ogni anno? Lo abbiamo chiesto al Ministro dell’Interno Paul Masseron che ha spiegato: “Sono circa 3/400 persone che prendono la residenza ogni anno per stabilirsi a vivere; e se fino al 2011 molti italiani hanno lasciato il Principato ora sono gli italiani che tornano in forze, seguiti dagli svizzeri”.
Nel conto dei nuovi residenti occorre ricordare che non sono considerati i minori al di sotto dei 16 anni e tenuto conto che le numerose scuole di Monaco registrano il gran completo, il governo ha deciso la costruzione di un nuovo istituto elementare nel quartiere dell’îlot Rainier III.

Bilancio di previsione 2015 in aumento

Lunedì 13 ottobre 2014,  (ft. CDP)

Ottime notizie per il bilancio di previsione 2015 dello Stato monegasco. Il Ministro di Stato Michel Roger in presenza di tutti i ministri del governo, ha annunciato alla stampa che si presenta un‘eccedenza registrando un +2,8 milioni di euro. Dal 1994, tante volte aveva chiuso in pareggio il bilancio ma negli ultimi tre anni, dal 2011, è stata osservata “una seria disciplina, di fronte alla crisi internazionale - ha detto il ministro dell’economia Jean Castellini - tagli alle spese, ricerca e sviluppo delle entrate, hanno portato a questo buon risultato”. In effetti le previsioni di entrate e spese superano per la prima volta il miliardo di euro. “È fondamentale per Monaco mostrare quanto sia sano il modello economico del Paese – ha aggiunto il ministro Castellini – perché coloro che vogliono trasferirsi a vivere nel Principato con le famiglie e le attività sono in aumento ogni anno e ricercano oltre alla stabilità politica economica, la sicurezza ed un’ottima assistenza sanitaria. Tutte cose che il Principato offre!”. Il governo però non ha smesso di investire, con un +8,8% di lavori mirati: parcheggi, nuovi appartamenti, infrastrutture, commerci. Ha poi continuato gli aiuti internazionali (+1 milione di euro) e ripreso i finanziamenti alla cultura (+ 5,2 milioni di euro), pur continuando ad usufruire dell’aiuto di mecenati come le banche. In conseguenza a questo bilancio, il fondo di riserva costituzionale cresce, grazie anche all’ottima ed oculata gestione degli investimenti finanziari è oggi a poco meno di due miliardi di euro.

Presentazione milanese del Padiglione di Monaco all'Expo 2015

Venerdì 10 ottobre 2014, In una foto scherzosa dietro l'architetto Enrico Pollini, davanti la cantante Angélique Kidjo, Julien Cellario Amministratore delegato di MIE e l'ambasciatore di Monaco in Italia, Robert Fillon anche Commissario Generale del Monaco Pavillon,(FT.WSM/Colman)

Si è svolta a Milano la presentazione del Padiglione di Monaco all'Expo Milano 2015 nei locali del Gruppo Finelco. Ad Alternarsi sul palco per raccontare come sarà e cosa racconterà il Padiglione sono stati: l'ambasciatore di Monaco in Italia, Robert Fillon anche Commissario Generale del Monaco Pavillon, l'architetto Enrico Pollini, che ha firmato il progetto per Es.Ko. e Julien Cellario Amministratore delegato di MIE.
Robert Fillon ha introdotto il progetto spiegando: "Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita, tema dell’Expo sarà uno dei principali problemi che la società si troverà ad affronterà in futuro. Monaco consapevole della prosperità raggiunta vuole promuovere la solidarietà, la protezione dell’ambiente e la crescita sostenibile, attraverso cooperazione, governance, e didattica, questi i tre punti guida del Padiglione di Monaco”.

La costruzione del Padiglione di Monaco è stata affidata alla società Es.Ko. (società monegasca specializzata nella produzione di strutture modulari), il padiglione occuperà uno spazio di mille mq., saranno messe in evidenza le azioni FPA2, con la protezione della biodiversità. Numerosi saranno i partners-sponsor che si occuperanno di fornire allestimenti e materiali, tra questi c’è una prima assoluta per il Padiglione monegasco: il ristorante. A gestirlo sarà un grande marchio, il Fairmont Monte-Carlo, alla guida lo chef Philippe Joannes.

L'architetto Enrico Pollini ha progettato il padiglione di Monaco: “Ho voluto raccontare una storia attraverso gli elementi che compongono l'edificio. Così ho scelto il container o meglio una serie di containers, perché sono i moduli di trasporto più utilizzati al mondo, simbolo di commercio, di alimentari e di scambio in genere. Calza perfettamente con il tema, Nutrire il Pianeta. – Precisa ancora Pollini- Nella progettazione abbiamo dovuto tenere presente un elemento fondamentale: ossia che questo edificio dovrà essere smontato perché poi sarà trasferito in Africa, in Burkina Faso come sede operativa della Croce Rossa”. Nella realizzazione l’architetto ha voluto anche rendere l’idea delle operazioni di soccorso, di quegli aiuti che il Principato porta alle popolazioni bisognose, da qui la forma del tetto in legno rivestito da un giardino vegetale, l’agricoltura che ci consente di vivere.


Julien Cellario Amministratore delegato di MIE ha tenuto a sottolineare che all’interno il visitatore scoprirà un hangar d'idee, con un allestimento studiato dalla società tedesca facts and fiction e che prevede casse da trasporto in legno impilate una su l'altra per simboleggiare le varie iniziative; un interno concepito con un percorso di 11 postazioni interattive che illustreranno i temi affrontati dal Principato di Monaco: ecologia, riciclo, pesca sostenibile, deforestazione, problematiche degli oceani e programmi di cooperazione.

A chiusura della presentazione la bella performance live della cantante africana Angélique Kidjo, ambasciatrice UNICEF che su richiesta personale di SAS il Principe Albert II sarà madrina del Pavillon Monaco. Angelique, ha vinto un Grammy Awards per il miglior Contemporary.

Sono gemelli gli eredi dei Principi Albert e Charlene

Giovedì 9 ottobre 2014, , I Principi alla serata della Fondation Princesse Grace, dove il Principe ha consegnato il Premio Principe Rainier III all’attore Dick Van Dyk, (FT.Palais Princier)

È ufficiale, LL.AA.SS. Il Principe Albert II e la Principessa Charlene sono in attesa di gemelli entro la fine dell’anno. L’annuncio da Palazzo era atteso, dopo l’ammissione della stessa Principessa ad una rivista inglese, durante il viaggio a Los Angeles per l’annuale serata della Fondation Princesse Grace che per la prima volta dopo 30 anni ha lasciato New York per svolgersi nella città degli Angeli.

I Principi sono apparsi felici e complici, mentre intorno a loro e per il loro divertimento, si scatenano i pronostici sul sesso dei nascituri. Infatti, sarà la prima volta che nel casato dei Grimaldi nasceranno dei gemelli; la domanda è:  a chi toccherà il titolo di Principe o Principessa ereditario/ria?

Il Principato ratifica le Convenzioni di Lanzarote e di Istanbul al Consiglio d’Europa

Giovedì 9 ottobre 2014, José Badia, ministro degli esteri e della cooperazione, e Thorbjon Jagland, Segretario Generale del Consiglio d’Europa(FT.CDP)

Il Ministro degli esteri José Badia ha depositato presso il Segretario Generale del Consiglio d’Europa, in occasione del 10° anniversario dell’adesione di Monaco al Consiglio d’Europa, gli strumenti di ratifica della Convenzione del Consiglio d’Europa sulla protezione dell’infanzia contro gli sfruttamenti e gli abusi sessuali (detta Convenzione di Lanzarote) e della Convenzione sulla prevenzione e la lotta contro la violenza sulle donne (detta Convenzione di Istanbul).

Vendita all’asta di oggetti e mobili dell’Hotel de Paris

Martedì 7 ottobre 2014, la scrivania della suite Wiston Churchill è  uno dei mobili che saranno messi all'asta,(ft.SBM/ C.Larit)

La SBM (Société des Bains de Mer) informa che si svolgeranno il 25, 26, 27 e 28 gennaio 2015 le vendite all’asta in cui saranno battuti all’incanto alcuni mobili ed oggetti del celebre hotel. La vendita è stata decisa a causa dei lavori di ristrutturazione che si svolgeranno in una parte del grande albergo ed il compito prestigioso è affidato alla maison Artcurial che effettuerà la vendita proprio all’interno dell’hotel. Le persone interessate potranno ammirare oggetti e mobili esposti, quattro giorni prima della vendita. Spiega Luca Allegri, direttore generale dell’Hotel de Paris: “Questa vendita esclusiva è la prima tappa del nostro progetto di rinnovamento che porterà ad un’ulteriore valorizzazione della piazza del Casinò. Vogliamo dimostrare il nostro attaccamento alla storia dell’hotel de Paris condividendo con i nostri clienti questo momento importante”.

Saranno 3 mila i pezzi in vendita e comprenderanno:
- i mobili di alcuni ristoranti e zone pubbliche dell’albergo
- i mobili di 130 suite e camere tra cui quella denominata Wiston Churchill
- 400 pezzi di stoviglie, tra cui 120 piatti del Grill denominati "Costellazioni", bicchieri e posate d'argento
- biancheria da bagno con le iniziali dell’hotel ricamate.

MONACO firma la Convenzione di Minamata

Lunedì 6 ottobre 2014, (ft. CDP)Isabelle PICCO, Rappresentante Permanente del Principato di Monaco presso le Nazioni Uniti e Santiago Villalpando, Capo sezione dell’Ufficio degli affari giuridici dell’ONU durante l’adesione al Protocollo facoltativo della Convenzione relativa ai diritti dell’Infanzia.

Nell’ambito della tradizionale Cerimonia dei Trattati*, la Rappresentante Permanente del Principato di Monaco presso le Nazioni Uniti, S.E. Isabelle Picco, ha partecipato alla riunione per facilitare l’entrata in vigore della Convenzione di Minamata sul mercurio.
Questa riunione, durante la quale l’Ambasciatrice ha ratificato la Convenzione, è stata co-organizzata da Giappone, Svizzera, USA e Uruguay. La Convenzione riconosce le conseguenze della malattia di Minamata e più particolarmente i gravi effetti dell’inquinamento da mercurio sulla salute e l’ambiente; prevede la necessità di assicurare una gestione appropriata del mercurio in modo che eventi di questo tipo non possano più riprodursi.

Inoltre, visto che quest’anno ricorre il 25° anniversario della Convenzione relativa ai Diritti dell’Infanzia, Monaco ha rinnovato il proprio impegno a favore dei loro diritti inalienabili diventando il 12° Stato Parte del Protocollo opzionale alla Convenzione sui diritti dell’ infanzia che stabilisce una procedura di presentazione di comunicazione. In questo modo al Principato appartengono oggi tutti gli strumenti giuridici esistenti per la protezione dei diritti dell’Infanzia delle Nazioni Unite.

Torna la Fiera di Monaco

Domenica 5 ottobre 2014

Dal 22 al 27 ottobre torna allo Chapiteau di Fontvieille la Fiera di Monaco. In mostra l’opera di artigiani e designer per il mondo della casa; bellezza, salute e benessere con prodotti di vario genere; consigli su servizi che toccano la vita quotidiana (assicurazioni, sicurezza, servizi alla persona) e poi il tempo libero con le auto, i viaggi, lo sport ecc..

Ognuna delle sei giornate sarà dedicata ad un tema specifico, declinato in atelier o animazioni. Saranno toccati il mondo dell’infanzia, della donna, la decorazione d’interni, il tempo libero, ecc. In totale 4 mila mq di superficie con 120 espositori internazionali.

Il Principe inaugura il nuovo shopping center di Monte-Carlo: Les Pavillons

Sabato 4 ottobre 2014, Il Sovrano con il presidente SBM, Jean-Luc Biamonti,(ft©S.Danna/Realis) 

SAS il Principe Albert II ha inaugurato il nuovo shopping center di Monte-Carlo. "Le Pavillons Monte-Carlo" sono le nuove boutiques, costruite provvisoriamente nel giardino centrale della piazza del Casinò, che hanno accolto le grandi maisons che erano allo Sporting. Un progetto firmato dall'architetto Richard Martinet in collaborazione con l'architetto monegasco Chérif Jahlan che hanno realizzato questa costruzione definita "effimera" in quanto resterà 4 anni, il tempo necessario per la costruzione dei nuovi immobili che sorgeranno al posto dello Sporting d'Hiver. Cinque padiglioni, elegantissimi, modernissimi, con una forma futuristica, arrotondata, circondati da giardini, realizzati con pannelli di alluminio bianchi e di sera illuminati da una serie di luci che di notte sembrano delle stelle. Le nuove boutique della SBM, sono le nuove stelle della piazza del Casinò... sicuramente una passeggiata da scoprire!
ft. (WSM/Colman)
Ft.SBM/Monte-Carlo

Grande festa per i 90 anni del Comitato Nazionale delle Tradizioni Monegasche

Mercoledì 1 ottobre 2014, (ft. WSM/Colman) 

Il Presidente del Comitato Nazionale delle Tradizioni Monegasche, Alain Sangiorgio, ha presentato il programma della serata, che festeggerà i 90 anni del Comitato il prossimo 15 ottobre. “Sembriamo molto anziani- ha detto Sangiorgio-ma in realtà siamo molto giovani e con questa serata lo dimostreremo. Sarà infatti una serata rivolta in modo particolare alle nuove leve, per mostrare che le tradizioni posso essere attive e moderne pur restando “tradizioni”!”. E così il Comitato ha iniziato anche rinnovando il sito. Quello tradizionale (http://www.traditions-monaco.com/), piuttosto accademico, che ha accolto 139 mila visitatori da tutto il mondo, si è evoluto aprendosi su Facebook (https://www.facebook.com/TraditionsMonaco).

I 90 anni del Comitato si festeggeranno alla sala Leo Ferré alle ore 20,30, - ha spiegato il presidente Sangiorgio- sarà un omaggio agli attori culturali che hanno fatto la nostra storia ed una presentazione della nuove generazioni. Ricordiamo infatti, che i giovani del Principato oltre a studiare il monegasco a scuola, partecipano ogni anno ad un vero e proprio concorso, con tanto di scenette scritte e recitate in monegasco”.

Il programma della serata prevede musica, poesia, teatro e folklore; saranno ricordate storie e leggende, attraverso filmati divertenti realizzati apposta. Il caso è la storia di Malizia, capostipite della dinastia Grimaldi, che diventerà (o almeno ci proverà) un super eroe!

La serata è aperta a tutti nel limite dei posti, gli inviti per due persone sono gratuiti, compreso il parcheggio, e possono essere ritirati presso il Comune, nella sala dei matrimoni l’8-9 e 10 ottobre.

CHINA NIGHT ALLO YCM

Martedì 30 settembre 2014, al centro della foto l’Ambasciatrice di Monaco in Cina, Catherine Fautrier con alcuni rappresentanti della delegazione cinese presenti durante il MYS,(ft.WSM/Colman) 

Lo Yacht Club de Monaco ha accolto la seconda edizione di "China Night", una serata esclusiva organizzata dopo "Monaco Week" che si è svolta in Cina lo scorso giugno presso lo Shanghai Yacht Club. Una serata realizzata in collaborazione tra l’ambasciatrice di Monaco in Cina, Catherine Fautrier, la Direzione del turismo di Monaco e il gruppo stampa cinese Blu Inc (China Boating, Asia Boating, Jet Asia Pacific, Asia Spa, Luxury Properties, etc..). Obiettivo è intensificare i legami economici tra Repubblica Popolare Cinese e Principato di Monaco, rinforzare le sinergie e le complementarietà. Il Direttore del Turismo, Guillaume Rose, ha dato il benvenuto al nutrito gruppo d’importanti imprenditori cinesi, venuti a visitare il Principato e interessati a scoprire il Monaco Yacht Show, unico salone al mondo dedicato allo yachting di lusso.


Il Principato si sta impegnando nello sviluppo dello yachting in Cina, spiega Bernard d’Alessandri, segretario generale dello YCM : “Stiamo collaborando per aiutare ad aprire quattro marine in Cina. Un settore in cui hanno bisogno della nostra esperienza perché per loro è completamente nuovo".

Catherine Fautrier, ambasciatrice di Monaco in Cina ci ha raccontato: “Gli ospiti cinesi sono stati molto entusiasti di questa visita durante la quale sono rimasti conquistati dal Principato, da tutto quello che offre ed hanno scoperto il mondo dello yachting di lusso e sono rimasti affascinati dal nostro magnifico Yacht Club".

Seconda fase di lavori ferroviari nel tunnel di Monte-Carlo

Lunedì 29 settembre 2014, (ft.Monaco Info)

Si tratta di un’operazione di consolidamento della volta del tunnel a causa di infiltrazioni d’acqua sotterranea che hanno portato ad una deformazione della struttura. La Rete Ferroviaria di Francia (RFF), ha organizzato anche dei trasporti alternativi durante la prima parte dei lavori, i momenti in cui era impossibile utilizzare il tratto ferroviario.

Ricordiamo che ogni giorno prendono il treno in regione PACA, 40 mila persone, di cui 13 mila a destinazione Monaco. La seconda parte dei lavori proseguirà fino ad aprile 2015; in questo periodo i il governo Monaco ha predisposto per gli utenti della TER una carta “Travaux” (lavori) che permetterà agli abbonati della SNCF (ferrovie dello stato Francesi) di utilizzare gratuitamente le linee di bus monegaschi, CAM, e quelle della Riviera Francese Zest e le Ligne Azur (n.100 e 101) tra Monaco e Mentone.

Il Ministro della salute e degli affari sociali Valeri invitato dalla JCE

Sabato 27 settembre 2014, (ft.CDP)
 
Il Ministro della salute e degli affari sociali Stéphane Valeri è stato invitato a tenere una conferenza dalla Jeune Chambre Économique sul tema: l'integrazione professionale dei giovani di Monaco e la guida su misura del governo.Il ministro ha ricordato che l'inserzione professionale dei giovani di Monaco (monegaschi e residenti nati a Monaco) è una priorità per il Principe e il suo governo, essenziale per i giovani ma anche per l'avvenire del Principato. Valeri ha poi citato le misure prese dallo Stato per rispondere ai bisogni di sviluppo delle società, aiutandole ad assumere i giovani del Paese: interviste ai candidati alla ricerca di un lavoro, concertazione con gli imprenditori considerati partners, formazioni in alternanza, aiuti finanziari, stage, servizi di pre-assunzione, incontro degli studenti dell'ultimo anno delle professionali con i creatori d’impiego, senza dimenticare l'incontro con i rappresentanti dei mestieri di banca e finanza.

Alla presentazione il ministro era accompagnato dai rappresentanti della commissione d’inserzione dei laureati creata nel 2010. Sophie Vincent e Maryse Battaglia, hanno ricordato il bilancio di questo lavoro: 534 giovani laureati sono stati ricevuti dalla C. I. D., 103 laureati hanno trovato un impiego corrispondente alla loro qualifica di cui 45 monegaschi; 75 laureati hanno potuto beneficiare di uno stage richiesto dal loro corso di formazione; una cinquantina di giovani laureati sono stati ricevuti da professionisti per ricevere i loro consigli su certe specializzazioni, oltre un centinaio di imprese tra le più importanti di Monaco hanno firmato un contratto di collaborazione con la C. I. D..

MYS: WALLYKOKONUT


Venerdì 26 settembre 2014, (ft. WSM/Colman) 


115 super-yachts sono esposti al MYS e tra tanti gioielli del mare la nautica italiana si distingue su tutto. Siamo andati a visitare il WALLYKOKONUT presentato dalla FloatingLife

26,23 metri di lunghezza, con una superficie di 282 mq. modernissimo, e per spazi e volumi sembra molto più grande. E qui si vede come il concetto di yacht muta: ampie vetrate, poche pareti, garage per il tender a prua, dove si trovano anche la cabina dell’equipaggio e la cucina.

A poppa le cabine sono molto grandi, con soffitti molto alti. Tutto è curatissimo nei minimi dettagli e sorpresa, tutti i bagni sono dotati di bidet! Una vera rarità a bordo di uno yacht ma apparentemente molto apprezzati anche dai clienti stranieri.

Questo yacht, che costa 5 milioni e mezzo di euro ma si può affittare per una settimana a 50 mila euro.

Nuova campagna di comunicazione istituzionale per il Principato

Giovedì 25 settembre 2014, Al centro il Ministro di Stato Michel Roger, a sinistra, Julien Vivante, regista del film della campagna di comunicazione e Jean-Philippe Chevret, direttore generale dell’agenzia Neo@Ogilvy France, (ft.WSM/Colman)

Il Ministro di Stato, Michel Roger, ha presentato alla stampa e al Consiglio Strategico per l’Attrativa, la nuova campagna di comunicazione istituzionale per il Principato di Monaco. Questa terza campagna è rivolta in particolare ai Paesi dell’Unione Europea, per fare conoscere ancora meglio le specificità di Monaco e l’utilità di questo piccolo Stato, il Paese più poliglotta in assoluto con le sue 129 nazionalità e con la maggior concentrazione di impiego per kmq. in Europa.

Per preparare tutto questo il governo si è avvalso dell’agenzia specializzata in consigli e strategia Neo@Ogilvy France. Uno dei pilastri della comunicazione verterà sul dinamismo economico l’altro sul turismo attraverso la realizzazione di un filmato di 6 minuti, che sarà trasmesso in 13 lingue sul canale europeo EURONEWS. La trasmissione durerà 8 settimane a partire dal 29 settembre. Nel filmato ci sono le testimonianze di personaggi pubblici e privati del Principato che appartengono al mondo, economico, culturale e sportivo. Il filmato avrà anche due versioni ridotte che saranno trasmesse anche attraverso canali internet e youtube, senza dimenticare Twitter e la campagna su carta stampata.

24° edizione del MONACO YACHT SHOW

Giovedì 25 settembre 2014, Il Sovrano nello stand della sua Fondazione posa a fianco di Cristiana Longarini (in blu) Managing Director del cantiere italiano VSY e di alcuni designer, (ft.WSM/Colman) 

SAS il Principe Albert II ha inaugurato la 24° edizione del Monaco Yacht Show, visitando tutto il salone. Fino a sabato 27 settembre si potranno ammirare non solo 115 le “ammiraglie” dei più importanti cantieri ormeggiate nel porto, ma anche gli splendidi tender che altro non sono che motoscafi velocissimi ma anche aerei ed elicotteri privati.
Nel salone sono presenti broker, armatori, agenzie, clienti, giornalisti tutti insieme sono l’anima di questa manifestazione che ha fatto di Monaco la capitale dello yachting di lusso. “Quest’anno abbiamo potuto offrire una decina di posti in più- spiega Gaëlle Tallarida, direttrice generale del Monaco Yacht Show- per accontentare le numerose richieste che abbiamo ogni anno. Quest’anno inoltre offriamo anche uno spazio speciale, il MYS C&C Lounge, ai capitani e membri dell’equipaggio, in cui troveranno un’accoglienza speciale con spazio relax, un luogo d’incontro per ritrovarsi e discutere anche del loro lavoro. Uno spazio che sarà situato in una sala della Societé Nautique. Un modo per ringraziare anche tutti gli equipaggi che sono a bordo degli yacht durante il MYS e che avranno quattro giorni molto intensi e a cui noi possiamo dedicare un’ora affinché possano riposare e ricaricarsi, ricordiamo che sono gli uomini e le donne di fiducia degli armatori”.

Nei prossimi giorni vi faremo scoprire alcune novità: prima visita al magnifico Wally.

Viaggio a New York dei Principi di Monaco


Lunedì 22 settembre 2014, 

Sono attesi oggi a New York LL.AA.SS. il Principe Albert II e la Principessa Charlene, dove assisteranno alla sessione plenaria d’apertura della Clinton Global Initiative, la fondazione creata dall’ex presidente americano Bill Clinton che si occupa di ambiente.


Martedì 23 settembre il Sovrano parteciperà al Summit dei Capi di Stato sul Clima presso le Nazioni Unite. Nell’ambito delle attività della sua Fondazione, il Principe assisterà anche al lancio dell’iniziativa Climate Week NYC .


SAS la Principessa Charlene, invitata Ban Soon-Taek, moglie del Segretario Generale dell’ONU, e dall’associazione Autism Speaks, assisterà giovedì 25, al 7° World Focus on Autism.

SBM: il presidente Biamonti risponde alla stampa

Domenica 21 settembre 2014, La piazza del Casinò nel 2018, (ft.SBM) 

L’assemblea straordinaria degli azionisti della SBM ha votato al 99% l’aumento di capitale della società di 220 milioni di euro. Lo ha annunciato il Presidente ed amministratore delegato della Société des Bains de Mer, Jean-Luc Biamonti durante una conferenza stampa in cui ha risposto alle domande dei giornalisti. L’argomento d’interesse generale è stata la piazza del Casinò ed i cambiamenti che l’attendono. Si è appreso così che nei primi giorni di ottobre saranno inaugurati i Padiglioni che ospiteranno le boutique ma che non tutti i negozi hanno accettato di trasferirsi, in particolare Chanel e Louis Vuitton sarebbero in trattiva perché trovano l’affitto troppo caro, anche se Biamonti ha spiegato che il prezzo corrisponde a quello che si pagherebbe per uno stesso negozio a Cannes. Il presidente non è apparso preoccupato, consapevole di avere subito pronte altre grandi Maison in alternativa.

Per i lavori sulla piazza, ristrutturazione dell’hotel de Paris e costruzione di 7 palazzine al posto dello Sporting, la SBM investirà 600 milioni di euro ed i lavori si concluderanno nel 2018. Per quanto riguarda l’addio allo Sporting, sarà organizzata una serata monegasca con diversi artisti contemporanei, il progetto è ancora in fase di definizione. Un decorare d’interni ha fatto una selezione di oggetti, elementi decorativi ed arredamenti che saranno riutilizzati, sia all’interno dell’Hotel de Paris che nello Sporting. Il resto è stato scelto da una casa d’aste per una vendita all’incanto che sarà aperta al pubblico, probabilmente nel prossimo mese di gennaio. Una volta che le boutique saranno trasferite nei padiglioni al centro dei giardini, non inizieranno i lavori per la distruzione dello Sporting, in quanto il Conseil National non ha ancora deliberato l’autorizzazione che gli compete. Biamonti si dice ottimista, ma un piano B è sempre nel cassetto. Se tutto andrà come previsto, lo Sporting sarà smontato pezzo per pezzo, proprio per recuperare tutto quello che sarà riutilizzato.

Per quanto riguarda i giochi dei Casinò, il Presidente della SBM ha spiegato che l’iniziativa del direttore dei Casinò, John Galvani, di lasciare aperto 24h/24h ha fatto aumentare le entrate a luglio e settembre, stabile agosto. In particolare ci sono più giocatori tra l’1 e le 4 e tra le 1 e le 11 del mattino. Un bilancio finale di questa iniziativa, che ha visto la creazione di un’importante organizzazione, con il coinvolgimento di tutti i servizi interessati per un’apertura continua dei casinò, ci sarà a gennaio.

Il digitale entra con successo nella scuola pubblica

Venerdì 19 settembre 2014, (ft.Palais Princier) 

Abbiamo già detto che la scuola monegasca è molto moderna, in continua evoluzione; è desiderio di SAS il Principe Albert II che il governo e la direzione dell’Educazione Nazionale mettono in pratica. Per farlo occorrono molti fondi, che sono messi a disposizione dal governo ma anche da mecenati privati. È il caso del lancio del piano digitale nelle scuole, a cui hanno partecipato anche alcuni privati. Per vedere come funziona la nuova scuola e in che modo lavorano i ragazzi, la Direttrice dell’Educazione Nazionale, Isabelle Bonnal, ha guidato in visita SAS il Principe Albert II, accompagnato dal Ministro di Stato, Michel Roger, da quello dell’Interno, Paul Masseron. Le autorità ed alcuni dei privati che hanno collaborato al finaziamento del programma, hanno visitato alcune classi (materne e elementari) della scuola Saint Charles, che accoglie oltre 600 scolari. Si scopre come in questa scuola, bambini dislessici o con altre difficoltà di apprendimento riescono a superare i loro handicap, ad apprendere facilmente, a fare progressi a non perdere più nulla, grazie alla cartella digitale. Nelle classi elementari, ogni bambino lavora con il propria tablet un po’ per tutte le materie e può andare avanti nel programma a suo ritmo; la geografia e la storia non sono più materie sterili e noiose ma diventano attive e tridimensionali, la scuola diviene ludica e le classi e la loro attenzione è straordinaria! Si entra nei castelli, si scoprono le battaglie e grazie a google earth si vola da un Paese all’altro, si posizionano fiumi, porti, monumenti ecc. Non si dimentica il lavoro con penne e matite ma il digitale entra completando ed arricchendo il lavoro scolastico di ogni studente.

I Principi a Evian

Martedì 16 settembre 2014 (ft.Palais Princier)

I Principi di Monaco hanno assistito all'ultima gara del torneo di golf femminile "Evian Championship". 
​LL. AA.SS. i Principi Albert II e Charlene erano accompagnati da Franck Riboud, presidente e direttore generale della Danone ed altri dirigenti del torneo.

Sicurezza sempre prioritaria a Monaco

Lunedì 15 settembre 2014, (ft.D.R.)

La sicurezza è una priorità per il Principato di Monaco ed è una delle sue qualità che fanno parte dell’attrattiva di questo Paese!”, lo ha ricordato una volta di più il Ministro dell’InternoPaul Masseron, che ha spiegato: “Le forze di polizia adeguano i loro metodi alle nuove forme di delinquenza; aumenta la presenza visibile degli agenti in divisa e anche di quelli in borghese. La polizia prima dell’estate si è mobilitata ed ha dato consigli a portinai e gestori d’immobili per prevenire i furti negli appartamenti, coadiuvata anche dalle forze dell’ordine dei Paesi vicini; i furti negli appartamenti sono diminuiti del 41% (16 casi contro i 27 del 2013)”.

La collaborazione tra forze di Pubblica Sicurezza sarà uno degli argomenti centrali di discussione della prossima Assemblea Generale dell’Interpol, che si svolgerà a Monaco dal 3 al 7 novembre. Una data importante, perché ricorre il centenario dell’Assemblea, che si svolse per la prima volta proprio a Monaco per volere dell’allora Principe Albert I.

Il rilancio della rue Princesse Caroline

Sabato 13 settembre 2014, Da sinistra il sindaco Georges Marsan, il Ministro di Stato Michel Roger, subito dietro i Ministri Castellini e Valeri, davanti Souad Girardi presidente dello spazio commerciale della strada accanto a SAR la Principessa di Hannover e il Ministro Marie-Pierre Gramaglia, a destra Laurent Nouvion Presidente del Parlamento,(ft.Palais Princier) 

Inaugurazione della rue Princesse Caroline, in presenza di S.A.R. la Principessa di Hannover, della responsabile del Ministero dell’Urbanismo, Marie Pierre Gramaglia, del Ministro di Stato Michel Roger, del presidente del Parlamento, Nouvion e di numerose altre autorità.

Un rinnovo ambizioso, durato 8 anni, per il rilancio commerciale della strada, 4 mila mq. di spazio, che ha visto all’opera un architetto paesaggista, materiali di qualità, nuove panchine e illuminazioni, la realizzazione di una moderna fontana, tutto ora fa da contorno ai numerosi commerci, boutique, ristoranti, bar e gallerie d’arte. Il progetto è stato fortemente sostenuto anche dal Conseil National, ed è costato 2 milioni di euro. Prossimo step, la messa in funzione di un ascensore, ad inizio ottobre, che collegherà la rue Princesse Caroline alla rue de Millo, situata subito sopra.

È record positivo per l'economia monegasca

Venerdì 12 settembre 2014, (ft. WSM/Colman) 

Con grande entusiasmo il Ministro di Stato, Michel Roger, ha annunciato nel corso della consueta conferenza stampa, che le entrate fiscali a Monaco sono in netto aumento: “Registriamo più entrate che spese”, si capisce il suo entusiasmo visto il trend internazionale! Il Ministro ha annunciato che è la prima volta che lo Stato supera il miliardo di entrate e sono cresciute tutte le voci di entrate fiscali; i ricavi totali del bilancio rettificativo sono di 1 miliardo e 67 milioni. Di conseguenza a questi eccezionali risultati, il fondo di riserva costituzionale ha aumentato la sua liquidità e il governo presenterà un bilancio in perfetto equilibrio il prossime mese davanti al Parlamento.

Il ministro dell’economia, Jean Castellini, ha diffuso i risultati economici della stagione estiva e la prospettiva per l’autunno. Nonostante la congiuntura internazionale e un'estate marcata dal maltempo il bilancio estivo è positivo e conforme alle attese di albergatori ed esperti turistici, con un tasso di occupazione alberghiero nei mesi di giugno, luglio ed agosto dell'80.13%; ossia il miglior terzo anno dal 2006, dopo il 2012 e 2013.

L’estate ha visto una diminuzione dei turisti russi, anche per la flessione del rublo rispetto all’euro, c’è stato un ritorno della clientela del Medio Oriente (+7,3%). Il ministro ha tenuto ad evidenziare la dinamicità della Direzione del Turismo di Monaco e dei suoi uffici di rappresentanza, in particolare per le attività di promozione in Svizzera, Australia, Belgio, Canada, il cui mercato è passato da un +1,5 a un +2% durante l’estate ma anche in Arabia Saudita, Cina e Libano. Questa la classifica Top 5 dei turisti per nazioni venuti a Monaco: Francia, Gran Bretagna, USA, Russia, Italia. L’autunno si annuncia molto attivo. A settembre, sono previsti due importanti appuntamenti sotto il profilo economico: il congresso degli assicuratori e il Monaco Yacht Show. Le altre manifestazioni autunnali ad alto valore aggiunto saranno ad ottobre Sportel, il congresso sulla sicurezza e lux pack, a novembre l’assemblea generale dell’Interpool, un grande congresso di cosmetica e la riunione del CIO.

Apertura dell’anno accademico per la scuola d’Infermieri

Mercoledì 3 settembre 2014, (ft. Charly Gallo/CDP) 

Apertura dell’anno accademico per gli studenti dell’Istituto di Formazione per Infermieri del Principato, presenti il ministro della Salute e degli Affari Sociali, Stéphane Valeri e il direttore dell’ospedale CHPG, Patrick Bini.

Il ministro Valeri si è complimentato con gli studenti che hanno superato il concorso, 131 su 181, provenienti da diverse regioni francesi ed ha sottolineato l’importanza del lavoro degli infermieri, non solo per le competenze tecniche ma anche per le qualità umane ed il conforto che possono apportare al paziente.

Tra i nuovi studenti ci sono 5 ragazzi e 4 residenti nel Principato. La scuola dura tre anni e segue l’organizzazione universitaria per semestre, con un’alternanza di corsi e stage in strutture ospedaliere del Principato e nei Comuni limitrofi. La maggioranza dei diplomati mette a disposizione le proprie competenze a servizio del CHPG, del Cento Cardio Toracico, dell’istituto IM2S e del Centro Privato di Emodialisi.

Collaborazione tra il governo monegasco e l’Istituto di Scienze Politiche

Martedì 2 settembre 2014, da sinistra il Ministro José Badia e il direttore Frédéric Mion 

In occasione dell’apertura dell’anno accademico dell’Istituto di Scienze Politiche di Mentone (Sciences Po), distaccamento di Parigi, il Ministro delle relazioni estere e la cooperazione, José Badia e il Direttore dell’Istituto di Scienze Politiche di Parigi, Frédéric Mion, hanno firmato un accordo di collaborazione della durata di tre anni.

Il partenariato permetterà di sensibilizzare gli studenti del campus di Mentone, specializzato nelle relazioni con i Paesi del Mediterraneo e del Medio-Oriente, ai problemi dello sviluppo, iniziarli alla gestione dei progetti e di sostenere la formazione di una elite del Sud attraverso la concessione di borse di studio.

La Cooperazione Internazionale del Governo monegasco, riserva una particolare attenzione ai progetti di sviluppo di tre Paesi: Marocco, Tunisia e Libano.

Nuovo Ciambellano per il Principe

Lunedì 1° settembre 2014, (ft. Palais Princier) 

Nuovo Ciambellano per SAS il Principe Albert II.

Ha assunto la nuova funzione, il tenente-colonnello Laurent Soler, che era già un Aiutante di Campo del Sovrano.

Il colonnello Luc Fringant, resta Comandante Superiore della Forza Pubblica e Primo Aiutante di Campo del Principe.

Nuove tariffe per i trasporti degli studenti

Lunedì 1 settembre 2014, 

A pochi giorni dall’apertura della scuola, il governo informa di avere deciso di abbassare nettamente il prezzo dell’abbonamento agli Autobus per gli studenti di Monaco; la richiesta era stata inoltrata dal Conseil National. Pertanto tutti gli studenti, dall’asilo al liceo, potranno usufruire di un abbonamento annuale al bus alla tariffa preferenziale di 10 euro, invece degli 83 che si pagavano fino allo scorso anno. Una decisione che vuole invogliare ulteriormente a fare spostare tutti, dai bambini ai ragazzi, con i bus per contribuire a migliorare le condizioni del traffico nell’orario di punta. A Monaco purtroppo, nonostante l’esiguo territorio, negli orari di entrate e uscita dalle scuole, si vedono ovunque auto con una mamma e un figlio per andare a scuola e certo questa scelta in un territorio come quello del Principato, dove i trasporti in comune funzionano benissimo, non aiuta il traffico. Per fare l’abbonamento è sufficiente recarsi agli uffici della CAM, muniti di un attestato d’iscrizione a scuola (certificat de scolarité): Compagnie des Autobus de Monaco, 3 avenue Président Kennedy.

Lavori al Jardin Exotique

Giovedì 28 agosto 2014, La nuova biglietteria (ft.Mairie MC)

Per migliorare l’accoglienza dei visitatori, il Consiglio Comunale, ha deciso alcuni lavori di ammodernamento  per dare maggiore visibilità all’entrata del giardino ed ottimizzare la passeggiata al suo interno.

La prima fase dei lavori ha permesso di spostare la biglietteria a sinistra dell’entrata che si effettuerà solo dal cancello principale, inoltre è stato realizzato anche un accesso per le persone a mobilità ridotta.

Prossimamente la vecchia biglietteria sarà sostituita dalla boutique, che sarà inaugurata prima della fine dell’anno e proporrà oltre ai souvenir del Jardin Exotique anche la vendita di piccoli cactus; al negozio sarà possibile accedere anche senza visitare il giardino.

Grazie ai lavori, sarà possibile anche accedere al balcone panoramico senza entrare nel giardino.

Il Principe Albert II inaugura il Salone Monaco

Giovedì 21 agosto 2014, (ft. Palais Princier) 

SAS il Principe Albert II ha inaugurato a Pechino lo spazio "Salone Monaco". Al suo fianco il ministro degli esteri cinese Wang Chao, Catherine Fautrier, ambasciatrice di Monaco in Cina e numerose altre autorità . Il locale monegasco di 2500 mq, situato nel cuore di Pechino, promuoverà il Principato e le sue attività e sarà sede del consolato onorario di Monaco, potrà inoltre ospitare manifestazioni esposizioni conferenze e riunioni con un'accoglienza di 150 persone.

Il Sovrano ha poi visitato la prima esposizione del Salone dedicata al Principato di ieri, oggi e domani. Nel suo discorso SAS il Principe Albert II ha messo in evidenza che le relazioni tra Cina e Monaco si intensificheranno anche grazie al luogo appena aperto ed ha ringraziato la generosità della famiglia HWang che ha messo a disposizione i locali per la creazione del Salone Monaco.

Il Principe ha anche assistito alla firma dell'accordo di collaborazione tra la sua Fondazione e Formula E Holding Limited. La FPA2 è una delle fondazioni partner che beneficeranno dei fondi messi a disposizione in occasione della beneficenza che sarà organizzata ad ogni GP di veicoli elettrici, il primo dei quali si svolgerà proprio a Pechino il 13 settembre 2014. Il Salone Monaco è situtuato in un. complesso che ha ricevuto diversi riconoscimento per la migliore costruzione dal punto di vista tecnologico ed ecologico, « Park View Green Beijinguna" dove molto presto avrà una sede di rappresentanza anche la FPA2.

Il Principe Albert II ha incontrato il Presidente Cinese Xi Jinping

Martedì 19 agosto 2014, (ft. Palais Princier) 

Nel corso del suo viaggio in Cina, in occasione delle Olimpiadi della Gioventù, SAS il Principe Albert II ha avuto un incontro con il Presidente della Repubblica Popolare cinese, Xi Jinping accompagnato dal ministro degli esteri Wang Yi e da quello del commercio Hucheng. I due Capi di Stato hanno commentato le eccezionali relazioni bilaterali e il Presidente ha sottolineato l’interesse di sviluppare gli scambi culturali. In particolare si è detto felice per la diffusione del canale CCTV sulla rete via cavo del Principato e di aver saputo quanto sia aumentato il numero di studenti a Monaco che imparano il cinese a scuola. Xi Jinping ha auspicato il moltiplicarsi di progetti comuni nel settore educativo e culturale in vista delle celebrazioni, nel 2015, del 20° anniversario della nascita delle relazioni diplomatiche tra Monaco e la Cina. I due Capi di Stato hanno parlato anche di ambiente, della Fondation Albert II e del progetto sostenuto dal Principato e dalla FPA2, Solar Impulse, giro del mondo con un aereo solare, progetto in cui Monaco accoglierà il centro missione. Xi Jinping ha richiesto che il passaggio in Cina del velivolo sia studiato attivamente vista l’importanza del progetto per la promozione dell’energie rinnovabili. D’accordo si sono detti, il Principe e il Presidente, sull’importanza dello spirito sportivo tra i giovani anche grazie alle Olimpiadi e Xi Jinping ha evocato la candidatura della Cina per le Olimpiadi d’inverno 2022.

Sportel festeggerà 25 anni

Domenica 17 agosto 2014, 

SPORTELMonaco festeggerà i suoi 25 anni durante l’edizione che si svolgerà al Grimaldi Forum dal 7 al 10 ottobre prossimi. SPORTELMonaco, SPORTELAmerica e SPORTELAsia sono i mercati internazionali per le società impegnate nelle programmazioni e contenuti sportivi a prescindere dalla rete di distribuzione. Mercati privilegiati per il networking e gli scambi d’idee, per incontrare gli attori del settore e sviluppare le opportunità d’affari. Tra gli espositori 2014: BEIN SPORTS, ESPN, EUROSPORT, FOX SPORTS, GLOBO, HBO, INFRONT, MP & SILVA, NBC SPORTS GROUP, NFL, RAI…

SPORTELMonaco raggruppa in quattro giorni un mercato internazionale dove si incontrano principalmente i compratori e i venditori dei diritti sportivi, un Symposium Internazionale in collaborazione con il C.I.O., un ciclo di conferenze, di dimostrazioni sportive e la serata dei « Podiums d’Oro » che premia i migliori video sportivi dell’anno seguiti da un « after-party » a sorpresa speciale 25 anni.

Il Principe Albert II tra Provenza e Cina

Sabato 16 agosto 2014, 

SAS Il Principe Albert II, dopo aver partecipato, su invito del Presidente francese Hollande, alla cerimonia di commemorazione per il 70° anniversario dello sbarco in Provenza, è partito alla volta della Cina, dove oggi sabato 16 agosto parteciperà ad una cena ufficiale offerta dal Presidente della Repubblica Popolare cinese, XI Jinping. Subito dopo il Sovrano assisterà alla cerimonia di apertura dei II Giochi Olimpici della Gioventù a Nanchino. Domenica 17 il Principe, incontrerà XI Jinping e poi, in veste di Presidente del Comitato Olimpico Internazionale, andrà ad assistere alla gara di judo, a cui partecipa l’unico rappresentante del Principato, Nicolas Grinda. Il Sovrano avrà un incontro martedì 19 agosto con il Presidente del CIO, Thomas Bach; il giorno seguente il Principe parteciperà ad una riunione di lavoro sulla tematica dell’ambiente e poi inaugurerà il Consolato generale di Monaco a Pechino, nel cui interno avrà sede uno spazio, il Salone Monaco, che offrirà delle nuove opportunità di promozione del Principato nel Paese.

Milano Expo 2015: in preparazione il tetto vegetale del Padiglione di Monaco

Giovedì 14 agosto 2014, (ft.MIE) 

Dopo la designazione del terreno e il via ai lavori per la costruzione del Padiglione di Monaco, la squadra di MIE è impegnatissima su più fronti. Uno di questi è la preparazione delle piante che dovranno creare il tetto ricoperto di vegetazione. Spiega Julien Cellario direttore di MIE: “Dallo scorso mese di giugno, il capo sezione dei giardini di Monaco, Georges Restellini, con la sua equipe, hanno eseguito diverse prove nel vivaio della DAU. Una volta scelte le piante, sono state disposte secondo una trama che ha mostrato un ottimo equilibrio nella fioritura, ripartita nello spazio e nel tempo. Ombrelli di rosa achillea sono seguiti dal giallo intenso dell’elicriso italiano, una pianta a cespuglio con foglie grigie, che si trova sparsa in tutte le coste italiane, una pianta tipica del Mediterraneo così come la lavanda. L'insieme di questa vegetazione armoniosa fa spiccare il fiore rosso delle begonie".
Nella parte orizzontate ci sarà poi un vero orto: melanzane, pomodori e zucca, ed una siepe di timo profumatissimo che delimiterà l'orto. Da queste prime prove il giardino sul tetto del Padiglione Monaco, 500 mq., disegnato da Mathilde Perrier, si preannuncia un vero successo,

L’Arcivescovo di Monaco ricorda i cristiani vittime di persecuzioni


Lunedì 11 agosto 2014, L'Arcivescovo, monsignor Barsi, (ft. Diocesi) 

Tutti i giorni di questa estate ci portano conflitti, violenza e incidenti. A giusta ragione, siamo sconvolti da questi drammi. Al di là dell'emozione, invito i cattolici ad unire le loro preghiere a favore di tutte le vittime. Insieme, impegniamoci a lavorare per la concordia tra i popoli affinché ciascuno possa vivere in pace ed in sicurezza, nel rispetto della propria fede e della propria identità.

Tra le tragedie dell'estate, attiro l'attenzione sulla terribile situazione dei cristiani di certi paesi di Oriente: Gaza, Siria e Iraq. Sosteniamo gli sforzi del Papa Francesco per ottenere una reazione e l'aiuto delle autorità internazionali. Che Dio benedicesse gli artigiani di pace!
Bernard Barsi

Accordo fiscale tra Monaco e Repubblica Ceca


Giovedì 7 agosto 2014, Marie Chatardova, Ambasciatrice della Repubblica Ceca a Monaco e il Ministro degli Affari steri di Monaco, José Badia, hanno firmato i documenti dell’intesa (ft©CDP/Charly Gallo)

Al termine di un negoziato iniziato a dicembre 2012, tra i rappresentanti dei dipartimenti dei ministeri delle finanze e dell’economia del Principato e della Repubblica Ceca, è stato firmato un accordo di scambio d’informazioni in materia fiscale conforme alle richieste dell’OCDE.

Il documento riconosce l’impegno dei due Stati nel mettere in opera i sistemi di norme finanziarie che soddisfano le alte regole internazionali contro il riciclaggio di capitali, il finanziamento del terrorismo ed altri delitti finanziari e fiscali. È stata firmata anche una dichiarazione comune che ha l’obiettivo di continuare ad esaminare le misure che potrebbero rafforzare le relazioni tra i due Stati.

Albero genealogico per la Principessa

Martedì 5 agosto 2014, (ft. Palais Princier) 

L'ambasciatore d'Irlanda in Francia e a Monaco, Rory Montgomery, si è recato a Palazzo per incontrare SAS la Principessa Charlene e consegnarle il suo albero genealogico identificato su 16 generazioni. 

La ricerca eseguita dal Turismo Irlandese ha dimostrato che anche la Principessa Charlene ha degli avi irlandesi, così come il Principe Albert II da parte della mamma la Principessa Grace.

La discendenza irlandese proviene dalla parte paterna, ossia dai Wittsotck ed appartiene alla linea dei Fagan de Feltrim, una celebre famiglia di mercanti che contribuì ampiamente allo sviluppo della città di Dublino nel XVI secolo e XVII secolo.

Un nuovo grattacielo nel Carré D’Or



Lunedí 4 agosto 2014, (ft. WSM/Colman) 

A pochi passi da dove sorgerà il nuovo quartiere sulle ceneri dello Sporting d’Hiver, potrebbe nascere un nuovo grattacielo “Villa Floride”. Il consiglio comunale, riunito in sessione straordinaria, ha convalidato il progetto di demolizione di due palazzi dell’avenue de la Costa, il numero 26 e 28: il primo è quello all’incrocio con l’avenue Princesse Alice, dove ha sede il giornalaio-tabaccaio e l’altro immobile è quello dove ci sono la sala da thé e la farmacia.

Il progetto di promozione immobiliare, disegnato dall’architetto Alexandre Giraldi, prevede 18 piani, con nove appartamenti duplex e triplex, circa mille mq. di uffici e due commerci da 360 mq. ciascuno; nel sottosuolo SPA, parcheggi e cantine, sull’attico invece, è prevista una piscina a sfioro da 70 mq. Il sindaco George Marsan ha spiegato che il progetto rientra nel piano regolatore che prevede nel quartiere Monte-Carlo la possibilità di costruire palazzi molto alti come già quelli esistenti, Park Palace e il Sun Tower.

L’ultima parola spetta naturalmente al governo, che dovrebbe pronunciarsi entro settembre e se approverà il progetto, i lavori potrebbero iniziare contemporaneamente a quelli dello Sporting, per la durata di 48 mesi.

L'Hotel Metropole Monte-Carlo compie dieci anni

Domenica 3 agosto 2014, Laurence Shukor, direttrice relazioni pubbliche e stampa; Claudia Venturini, direttrice commerciale e marketing; il direttore generale Jean-Claude Messant; Charlotte Lhermet, assistente relazioni pubbliche e stampa e Caroline Zambrano, responsabile gruppi e banchetti,(ft.WSM/Colman) 

L’Hotel Metropole Monte-Carlo compie dieci anni e per festeggiare degnamente questo compleanno, lo storico direttore, Jean-Claude Messant, ha riunito tutto il personale nel salone Mediterranée. Una festa in cui, oltre a ringraziare tutti i collaboratori. (300 persone lavorano nell’albergo) che rendono l’hotel Metropole così eccezionale, sono stati nominati 10 ambasciatori, rappresentanti del personale, che apportano la dimensione umana e il loro savoir faire, indispensabili al successo dell’hotel.


La torta gigante simbolo del compleanno dell'Hotel


Perché come ha detto Jean-Claude Messant: “Il vero lusso, al Metropole Monte-Carlo, è sapere anticipare e sapere proiettarsi nel futuro apportando al cliente il servizio prima ancora che ne esprima il bisogno”.


L’anno sarà segnato da questo importante anniversario, con tanto di torta gigante realizzata nel centro dell’hotel ed una grande serata sarà organizzata ai primi di dicembre, in presenza dello chef Joël Robouchon, affinché anche i clienti possano partecipare a questa importante tappa dell’Hotel Metropole Monte-Carlo.

Inaugurato lo YCM Gallery

sabato 2 agosto 2014, (ft.Thierry Ameller)
 
A poco più di un mese dall’inaugurazione della nuova sede dello YCM, SAS il Principe Albert II, presidente del club, ha presenziato all’apertura ufficiale dello YCM Gallery. Una serata Garden Party che si è svolta lungo il molo Louis II, con champagne e tanta musica dal vivo. Gli invitati, hanno potuto ammirare la boutique del club con tutta la nuova linea di abbigliamento, asciugamani e borse; al negozio Brooks BrothersKonstantinos e Sophia Tsouvelekakis, hanno aperto le porte dell’elegantissima boutique donna e uomo, il marchio più antico degli USA (1818) diventato italiano, famoso non solo per aver vestito quasi tutti i presidenti americani ma ultimamente per aver realizzato gli abiti indossati da Leonardo di Caprio nel Grande Gasby; a presenziare il proprietario, Claudio Del Vecchio. A dare il benvenuto nel regno di Rolex c’erano Tina Zegg e Carlo Cerlati, con il direttore generale di Rolex Francia, Philippe Schaeffer; mentre Jean-Victor Pastor ha ufficialmente aperto, gli uffici della sua agenzia d’assicurazione specializzata in super-yacht.
Nel corso della visita alla boutique riservata ai membri dello Yacht Club, il Principe ha ringraziato Noelle Duck, autrice di “150 ans de Yachting et d’Aviron à Monaco”, in collaborazione con la Societé Nautique, che racchiude la memoria nautica del Principato, dalle regate del 1847 fino alle competizioni dei nostri giorni.
Konstantinos e Sophia Tsouvelekakis (CEO Brooks Brothers Monaco)
Un momento dello spettacolo

Rete anti-meduse a Larvotto, danneggiata a metà

Venerdì 1º agosto 2014, (La reti sottomarina messa per prft.WSM/Colman)
 
Il Principato di Monaco è stato il primo a dotarsi di rete anti-meduse, installata in mare davanti alla spiaggia del Larvotto ormai sei anni fa. Un’iniziativa eccezionale che ha permesso ai bagnanti, grandi e piccini, di potere nuotare e giocare in tutta tranquillità senza essere ustionati e al tempo stesso una protezione per le stesse meduse, così eleganti e belle, che non vengono catturate con retini e buttate sulle spiagge a seccare. Purtroppo la natura è imponderabile e, anche in un periodo come il mese di luglio in cui, solitamente il tempo è stabile, caldo e il mare calmo quest’anno anche su Monaco si sono abbattuti temporali, vento e mareggiate. Una delle ultime ha purtroppo seriamente danneggiato la rete che protegge la spiaggia dalla parte della Rose des Vents e che a tutt’oggi purtroppo, non è più di protezione. Gli Affari Marittimi di Monaco sono responsabili della rete che è gestita da una società monegasca esterna. Abbiamo incontrato la direttrice degli Affari Marittimi, Armelle Roudaut-Lafon, a cui abbiamo chiesto: “Come mai dopo circa tre settimane la rete non è stata ancora sostituita? Visti i gravi danni appare irrimediabilmente irreparabile? 
A.R.L.: La società che si occupa della gestione della rete di protezione ha eseguito una riparazione che è perfettamente riuscita, nella parte confinante con il Meridien mentre purtroppo, non sono stati in grado di riparare la parte opposto, in quanto i danni sono stati troppo importanti. La rete va completamente sostituita, la società che ha l’appalto non ha comprato abbastanza rete, quindi hanno effettuato un nuovo ordine alla società costruttrice che si trova in Marocco e mi hanno garantito la riparazione entro la prossima settimana.

Certo un errore di calcolo nell’acquisto del materiale da parte della società di gestione! Fortuna vuole che per il momento non ci sono state nuovi grandi arrivi di meduse come è accaduto invece nel Var. La direttrice degli Affari Marittimi promette che la rete anti-meduse per il mese di agosto sarà di nuovo apposto e che si potrà tornare a nuotare in tutta sicurezza.
Basket Euro Cup: A.S. Monaco Basket/ Alba Berlino, martedì 29 gennaio ore 19 Salle Gaston Medecin.
Fino al 22 marzo, pista di pattinaggio su ghiaccio allo stadio nautico Rainier III, porto di Monaco