montecarloin.net 
1° Quotidiano Online del Principato di Monaco dal 2008

arch dic '012-feb'013- Attualità 

Tutta l’attualità al centro della conferenza stampa del governo

Tutta l’attualità al centro della conferenza stamp...
Mercoledì 27 febbraio 2013, (ft. C.Gallo/CDP) 

Conferenza stampa del governo per un reso conto sulle ultime attività. Dall’apertura di due nuove strutture importanti per il Principato: il nuovo Liceo Tecnico ed Alberghiero, stabile altamente tecnologico e sostenibile, fiore all’occhiello dell’Educazione Nazionale ed il Centro di Gerontologia Rainier III che completa la filiera geriatrica nel settore sanitario. Positive le notizie che arrivano dal settore economico, presentate dal Ministro dell’economia e finanze Jean Castellini in attesa della conferma, il 28 febbraio, dei dati economici di bilancio che dovrebbero registrare un eccedenza di 3-4 milioni di euro. La prudenza e l’attenzione restano la costante. Annunciato l’invito a presentare le candidature per i locali commerciali al Jardin d'Apolline. Le offerte devono essere presentate all’Administration des Domaines. E’ stato anche annunciata l’estensione del servizio Mobi’bus, a partire dal 3 marzo, rivolto alle persone anziane ed a mobilità ridotta, che passerà in servizio anche la domenica ed i giorni feriali. Nei prossimi mesi il servizio sarà disponibile invece che tre ore al giorno 5 ore.

Il Ministro di Stato Michel Roger in visita nei locali di M.C. Company, di Monica Cillario

Il Ministro di Stato Michel Roger in visita nei lo...
Venerdì 22 febbraio 2013, (ft.©CDP)

Proseguono le visite del Ministro di Stato ad industrie ed imprese del Principato. Michel Roger è stato accolto nei locali di M.C. Company, azienda specializzata nella creazione e vendita di costumi da bagno firmati “Banana Moon” e “Livia”. Ad accompagnare Roger, il Ministro delle Finanze e dell’Economia Jean Castellini e Paul Masseron, Ministro degli Interni. M.C. Company è un’azienda familiare presieduta da Daniel Flachire e offre lavoro a un centinaio di salariati. Ha sede a Fontivieille, si estende su 2700 metri quadri di locali industriali e tutta la catena produttiva, dal design fino alla fase finale di produzione è gestita sul territorio monegasco. Questa azienda ha una clientela distribuita nel mondo intero sia attraverso il franchising, sia attraverso catene di grande distribuzione in Francia, Spagna e Germania. Il Ministro di Stato ha così proseguito la serie di appuntamenti con gli artefici del settore industriale del territorio monegasco iniziata mesi fa nel quadro di un percorso teso a valorizzare le attività e le eccellenze nel bacino d’impiego monegasco e ad incentivare nuovi investitori e nuove attività nel Principato.

Laurent Nouvion presidente del Conseil National

Laurent Nouvion presidente del Conseil National

Venerdì 22 febbraio 2013
, (ft. WSM/Colman) 

Laurent Nouvion è il presidente del Conseil National per i prossimi 5 anni. Eletto con 21 voti a favore e tre contrari, su 24 parlamentari che compongono la nuova Assemblea. La seduta è stata aperta da Daniel Boeri, che ha avuto diritto di parola per anzianità, ha ricordato che il Principe è il vero garante della democrazia nel Principato.

Boeri ha poi dato inizio al voto. E’ stato eletto vice-presidente Christophe Steiner mentre seguendo la tradizione, sono stati nominati segretari generali i due parlamentari più giovani: Caroline Rougaignon-Vernin e Thierry Crovetto.

Nel suo discorso Nouvion ha prima di tutto ringraziato gli elettori per la fiducia e la stima, la famiglia per il sostegno, ha ricordato colui che lo ha cresciuto “nell’amore del Principe e del Paese” Jean-Charles Rey che ha presieduto il Conseil National per 15 anni.

Il messaggio dei monegaschi è stato limpido, hanno votato per il cambiamento. Io sarò il presidente di tutti, le porte dell’Assemblea saranno sempre aperte a tutti i cittadini”. Nouvion ha poi chiesto al Ministro di Stato Michel Roger e al governo di preparare rapidamente un progetto di legge che possa proteggere la dignità e l’integrità di tutti i candidati ad un’elezione nazionale e comunale, che preveda sanzioni penali esemplari. Sono state poi formate le varie commissioni e nei prossimi giorni saranno nominati i presidenti.

Nouvion ha poi chiesto che un parlamentare che non appartenga alla maggioranza, sia inserito all’interno della commissione d’attribuzione degli alloggi demaniali, proprio per non politicizzare la commissione. Infine il Presidente del Conseil National ha detto che il 22 e 23 aprile si recherà alla sessione dell’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa.

Per quanto riguarda la commissione di Venezia, Nouvion si è detto disponibile ad accoglierne i rappresentanti il mese di marzo per riprendere il dialogo e convincerli “Che non desideriamo un’evoluzione verso un regime parlamentare”.

I Principi visitano il nuovo Liceo Tecnico ed Alberghiero di Monaco

I Principi visitano il nuovo Liceo Tecnico ed Albe...
Giovedì 21 febbraio 2013, (ft.©Palais Princier) 

Le LL.AA.SS. i Principi Albert II e Charlene hanno visitato il nuovo Liceo Tecnico ed Alberghiero del Principato, accompagnati dai Ministri di Stato Michel Roger, dell’Interno Paul Masseron, dalla Direttrice dell’Education Nationale Isabelle Bonnal e dal Preside del Liceo Robert Ghenassia.

I Principi hanno scoperto  la palestra, l’auditorium, la sezione industriale, i cortili di ricreazione, la sezione terziaria e naturalmente il celebre ristorante alberghiero Le Cordon d’Or.

I 474 studenti che frequentano l’Istituto entreranno nel nuovo stabile alla fine delle vacanze, lunedì 4 marzo.

Elezioni: Giovedì 21 febbraio ultimo giorno di voto per gli italiani all’estero

Elezioni: Giovedì 21 febbraio ultimo giorno di vot...
Mercoledì 20 febbraio 2013 

L’italiano più anziano, residente nel Principato di Monaco, ha esercitato il suo diritto al voto, portando la sua scheda elettorale all’Ambasciata d’Italia a Monaco. Si tratta di Bruno Olivares, 102 anni, nato nel 1911 che ha dichiarato soddisfatto: “Con questo voto voglio contribuire a salvare l’Italia!”  Intanto l’Ambasciata d’Italia a Monaco informa che giovedí 21 Febbraio 2013, alle ore 16, si concluderanno le operazioni di voto per corrispondenza con le buste contenenti le schede votate, da parte dei residenti all’AIRE italiani nel Principato di Monaco, per la circoscrizione Estero della ripartizione Europa. Fino alle14 di mercoledì 20 febbraio dei 5561 italiani residenti aventi diritto, oltre la metà vevano votato. Le schede votate dagli elettori all’estero, incluse nelle apposite buste pervenute per corrispondenza all’Ambasciata, saranno spedite in Italia mediante valigia diplomatica accompagnata. I plichi arrivati in Italia saranno presi in consegna dall’Ufficio centrale per la circoscrizione Estero che provvederà al riepilogo dei risultati ufficiali delle sezioni e all’assegnazione dei seggi con sistema proporzionale per ciascuna ripartizione e alle corrispondenti proclamazioni.

Per informazioni: Ambasciata d'Italia nel Principato di Monaco 17, avenue de l'Annonciade MONTE-CARLO MC 98000 MONACO Tél. (+377) 93 50 22 71 - Fax. (+377) 93 50 06 89

Il Principato corre in aiuto al Mali

Il Principato corre in aiuto al Mali
Mercoledì 20 febbraio 2013, (ft.©DCI) 

Il governo di Monaco per mezzo del proprio Consolato in Mali, ha deciso di intervenire per la terza volta in aiuto alla popolazione, destinando 40 mila euro per acquistare e distribuire dei kits alimentari (riso, miglio, zucchero e sapone) a 10 mila persone  che dal nord del Mali sono state spostate a Bamako a causa del conflitto in corso nel Paese.

Il governo del Principato vuole testimoniare in maniera concreta la sua solidarietà ed apportare il suo sostegno, cercando di alleviare le sofferenze di molte famiglie. Un comitato tecnico competente (ONG AMASSA Afrique Verte Mali) che riunisce, la protezione civile, l’azione umanitaria ed i rappresentanti di alcune associazioni, si occuperà delle operazioni di distribuzione.

Nel 2012 il Principato aveva aiutato 5 mila persone che si erano rifugiate in Burkina Faso, attraverso la Croce Rossa Monegasca ed era poi intervenuto in aiuto al Comitato Internazionale della Croce Rossa per appoggiare altri interventi d’urgenza.

Per informazini: Consolato di Monaco in Mali Cécile Dakouo tel.: + 223 44 90 01 81

Un nuovo parcheggio per i visitatori dell’ospedale

Un nuovo parcheggio per i visitatori dell’ospedale

Sabato 16 febbraio 2013
, (ft.©DEEU) 

In occasione dell’apertura del Centro di Gerontologia Rainier III il 12 febbraio scorso, è stato aperto ai visitatori, il parcheggio Tamaris, situato proprio di fronte all’ospedale di Monaco CHPG.

Il parcheggio dispone di 48 posti  che vanno ad aumentare la capacità del parking dell’ospedale (200 posti), diventato da tempo insufficiente.

I 150 anni della SBM

I 150 anni della SBM
Venerdì 15 febbraio 2013, (ft.©WSM/Colman)

La SBM, Société des Bains des Mer, festeggia quest’anno 150 anni. Fondata e creata nel 1863 da François Blanc che rispose ad una richiesta del Principe dell’epoca, Charles III di Monaco. Il primo ad essere inaugurato fu il Casinò nel 1863; subito dopo François Blanc edificò l’Hotel de Paris, il Café Divan che più tardi divenne Café de Paris ed uno stabilimento termale: Les Thermes Marins. L’Opera sublimerà la famosa piazza. Grazie alla creazione ed allo sviluppo della SBM si creò un nuovo quartiere sulla spianata delle Spélugues che nel 1866 fu denominato Monte-Carlo. Nasceranno in seguito gli stabilimenti per lo sport: il Monte-Carlo Country Club ed il Golf Club. François Blanc amava ripetere: “Qui dobbiamo offrire un sogno…” frase sempre di grande attualità! Per festeggiare questo importante anniversario la SBM onorerà l’eccellenza dei suoi stabilimenti e dei suoi mestieri con un fil rouge : “1863: E Monaco inventò Monte-Carlo. 2013 : la leggenda continua…” Il 23 marzo prossimo il Ballo della Rosa avrà per tema il Rocher (ossia la Rocca, dove ha sede il Palazzo) e la regia artistica sarà firmata da Karl Lagerfeld, una serata in cui il passato sarà mixato al presente. Il 2 aprile, giorno dell’anniversario SBM, saranno pubblicati in un libro da collezione i tesori e gli archivi, intitolato Rêves, de la Société des Bains de Mer à Monte-Carlo SBM. I festeggiamenti proseguiranno con un fine settimana d’eccezione il 5, 6 e 7 luglio in concerto al Monte-Carlo Sporting Summer Festival Rod Stewart. Nello stesso fine settimana, la SBM aprirà le porte nei saloni dello Sporting d’Hiver all’esposizione Dangerous Luxury, dedicata a Fernando e Umberto Campana i celebri fratelli designers brasiliani. Durante tutta l’estate le Terrazze del Casinò si trasformeranno in cinema all’aperto. Ogni giorno sarà proiettato Monte-Carlo fait son Cinéma, un film realizzato con estratti di film girati nel Principato, un collage preparato dagli studenti della scuola di cinema lionese Factory e con la partecipazione degli Archives Audiovisuelles di Monaco.

IL PRINCIPE ALBERT II AD HAITI

IL PRINCIPE ALBERT II AD HAITI

Venerdì 15 febbraio 2013,
 La scuola Prince Albert II durante la costruzione (ft.© Gouv/MC) 


S.A.S. il Principe Albert II
, in visita ufficiale ad Haiti incontrerà il presidente della Repubblica Michel Martelly ed inaugurerà una scuola materna ed elementare che porta il suo nome “Prince Albert II de Monaco” finanziata da "Monaco Collectif Haiti”.

Il Sovrano incontrerà il dottore Jean-William Pape ideatore del centro Gheskio, precursore in materia di ricerca e lotta all’AIDS ed avrà una riunione di lavoro con l’inviata speciale dell’UNESCO,Michaëlle Jean e con Chantal Moreno rappresentante dell’organizzazione internazionale della Francofonia.

Infine il Principe visiterà i locali della missione delle Nazioni Unite per la stabilità di Haiti (MINUSTAH)

Gli imprenditori del CDE ad Hong Kong e Kazakistan

Gli imprenditori del CDE ad Hong Kong e Kazakistan
Mercoledì 13 febbraio 2013, (ft.© O. Ogeron/Realis) 

Primo Rendez-Vous dell’anno per gli aderenti alla CDE. Il presidente Michel Dotta ha annunciato, agli oltre 150 attori economici presenti alla Rascasse, le due prossime missioni economiche dell’anno ad Hong Kong e in Kazakistan. La CDE accompagnerà gli imprenditori monegaschi che lo desiderano ad Hong Kong dall’1 al 7 giugno dove saranno possibili contatti logistici, conoscere le piattaforme di servizi tra le più attive al mondo, primo centro finanziario d’Asia e quindicesimo mondiale. Molti gli sbocchi che saranno proposti: dallo shipping alla finanza, dal commercio del lusso all’immobiliare. Sono previsti tre giorni d’incontri con imprenditori locali ed una visita nella città industriale cinese Shenzhen. La visita in Kazakistan, il piú ricco Stato d’Asia centrale, con riserve bancarie che superano gli 11 miliardi di dollari, prevista dal 10 al 14 giugno, offrirà opportunità in diversi settori come l’assicurativo, il finanziario, il turistico e l’ambientale. Visite previste nella capitale Astana e ad Almaty. Le missioni sono aperte a tutti gli imprenditori monegaschi. Per informazioni telefono CDE: 97 98 68 68 www.cde.mc

Commento del Principe alle dimissioni del Papa

Commento del Principe alle dimissioni del Papa
 Martedì 12 febbraio 201(ft.©Palais Princier)

S.A.S. il Principe Albert II, attualmente in viaggio all’estero, ha appreso con emozione la decisione di Sua SantitàPapa Benedetto XVI di porre fine al ministero pontificale il 28 febbraio prossimo. Nel ricordo del recente incontro dello scorso 12 gennaio assieme alla Principessa Charlene, il Sovrano esprime il Suo profondo riconoscimento per il grande lavoro e la qualità con i quali ha condotto la Chiesa Cattolica durante il Suo Pontificato. Il Principe Albert II e la Sua Famiglia, uniti ai cattolici del Principato, assicura al Pontefice le più sentite preghiere.

HORIZON MONACO VINCE LE ELEZIONI

HORIZON MONACO VINCE LE ELEZIONI
Lunedì 11 febbraio 2013 Da sinistra Laurent Nouvion, Thierry Crovetto e Beatrice Fresko- Rolfo, (ft.©WSM/Colman)

Horizon Monaco, la lista guidata da Laurent Nouvion ha ricevuto la maggioranza di voti per il rinnovo del Conseil National ossia il parlamento monegasco, aggiudicandosi 20 seggi contro i 3 dell’Union Monégasque, partito della maggioranza uscente di Jean-François Robillon che è stato duramente sconfitto dall’elettorato monegasco,  contro i pronostici che davano le due liste a parità. L’altra vera sorpresa di questa elezione è sicuramente la lista Renaissance, presentatasi all'ultimo momento e formata da croupiers della SBM. Il gruppo aveva come obiettivo quello di guadagnare almeno un seggio nel parlamento, per difendere gli interessi della categoria. Scopo raggiunto la lista ottiene un seggio. Laurent Nouvion, dopo l’annuncio della vittoria del suo partito, ha preso la parola: “I monegaschi hanno deciso di cambiare nettamente, noi lavoreremo per tutti i monegaschi!”. Prossimo appuntamento il 21 febbraio con l’elezione del Presidente del Conseil National.

6824 gli elettori monegaschi chiamati alle urne ma ha votato il 74,40% degli aventi diritto ossia 5078 elettori, una flessione rispetto alle elezioni del 2003 quando i votanti erano stati il 79,73%. 

Elezioni del Conseil National: iniziato lo spoglio

Elezioni del Conseil National: iniziato lo spoglio
Domenica 10 febbraio 2013, (ft.WSM/Colman) 

Si sono chiusi i seggi delle urne per eleggere i 24 membri che comporranno l’Assemblea Parlamentare monegasca per i prossimi 5 anni. Elezioni precedute da una campagna elettorale molto animata e davvero al limite della correttezza. Una prima assoluta per il Principato, cosi come per la prima volta si sono presentate tre liste:Union Monégasque guidata dal presidente uscente del Conseil National, Jean-François RobillonHorizon Monaco con a capo Laurent Nouvion e Renaissance, una lista particolare formata da croupiers  della SBM (Société des Bains de Mer) A seguire le operazioni di voto 9 osservatori del Consiglio d’Europa e 3 dell’OSCE. Il risultato dello scrutinio dovrebbe essere diffuso in mattinata verso le ore 4.

L'OCSE osserva le elezioni monegasche

L'OCSE osserva le elezioni monegasche
Giovedì 7 febbraio 2013 La delegazione dell’OCSE, Alice Colombi (Italie) – aspetto mediatico; Konrad Andrzej Olszewski (Polonia) – capo delegazione ; Enira Bornitskaya (Bielorussia) – aspetto legislativo ; Jurij Toplak (Slovenia) – aspetto politico e finanziamento della campagna.(Ft.©CDP/Charles Franch)

La commissione OCSE (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico) che garantisce le istituzioni democratiche ed i diritti umani, invitata a Monaco per seguire lo svolgimento delle elezioni, ha incontrato i rappresentanti dei media monegaschi. Si tratta delle elezioni per il rinnovo dell’assemblea del Conseil National il prossimo 10 febbraio, un’elezione che riguarda solo i cittadini di nazionalità monegasca. La commissione, ha per obiettivo di valutare l’atmosfera della campagna elettorale, il ruolo dei media ed in modo globale il processo elettorale: “Non ci sarà una dichiarazione da parte nostra all’indomani delle elezioni – ha detto Konrad Olszewski, responsabile della delegazione OSCE – stileremo un rapporto che sarà reso noto circa une mese dopo il voto". E' la prima volta che i rappresentanti dell’OCSE sono stati invitati a seguire le elezioni nel Principato, invito giunto ai primi di dicembre. La commissione dell’OCSE non lavorerà in collaborazione con la commissione del Consiglio d’Europa, i cui rappresentanti arriveranno nei prossimi giorni, per seguire in modo molto più dettagliato e preciso le operazioni del voto monegasco e che emetteranno un giudizio subito dopo lo scrutinio.

Apre il Centre Rainier III, l’eccellenza nella gerontologia

Apre il Centre Rainier III, l’eccellenza nella ger...
Martedì 5 febbraio 2012, (ft.©Charles Franch/CDP), Il Ministro di Stato Michel Roger, i Ministri della salute e gli affari sociali Stéphane Valeri e dell’urbanismo Marie-Pierre Gramaglia, il primario del Centro, il dottor Alain Pesce, il direttore dell’CHPG Patrick Bini e Laure Santori vice-direttore del CRIII.

Aprirà martedi 12 Febbraio il Centro di Gerontologia Rainier III (CRIII), situato accanto all’ospedale CHPG del Principato. L’apertura di questo importante centro è la realizzazione di un progetto completo, voluto dal governo del Principe, dedicato alla popolazione della terza età. I lavori sono durati 10 anni, costo dell’operazione 213,1 milioni di euro ed il prossimo 25 febbraio si svolgerà l’inaugurazione ufficiale in presenza di S.A.S. il Principe Albert II. Il Ministro della Salute Stéphane Valeri ha sottolineato: “L’apertura del centro è una tappa storica nella politica socio-sanitaria del Principato. Occuparsi degli anziani sarà la sfida del futuro, una popolazione che aumenterà sempre di più ed il Principato vuole essere capace di occuparsi dei suoi cittadini, nel migliore dei modi. La nuova struttura è dotata di 210 camere singole e potrà ospitare persone anziane che necessitano cure per malattie croniche, malesseri passeggeri e per malati di Alzheimer”. 30 camere saranno destinate per i brevi soggiorni geriatrici, per curare le patologie specifiche degli anziani in un unico servizio. 120 camere saranno destinate a soggiorni lunghi per persone che hanno perso la loro autonomia. 30 saranno destinate a pazienti colpiti da Alzheimer ed altre 30 camere per la convalescenza ed il ritorno al domicilio Le persone accolte nel centro troveranno tutte le cure adatte a loro casi specifici grazie a medici e personale specializzati guidati dal primario del Centro, il dottor Alain Pesce, diretto dalla vice-direttrice del CHPG Laure Santori. Infatti l’ospedale di Monaco collabora attivamente con il centro. Così come il Centro Speranza-Albert II e le case di riposo del Principato: A Qietüdine e la Residenza Cap Fleuri. "Il primo passo sarà il trasferimento dei pazienti del Cap Fleuri al CRIII - ha spiegato il Ministro dell'urbanismo Marie-Pierre Gramaglia - in quanto entro la fine dell’anno sarà distrutto e ricostruito il Cap Fleuri 2 e profondamente rinnovato il Cap Fleuri 1". Il Ministro Valeri ha tenuto a sottolineare che tutto il polo geriatrico è destinato agli abitanti del Principato, che abbiano almeno 5 anni di residenza, presi in carico dell’assistenza sanitaria monegasca. Non potranno essere assistiti i francesi delle località limitrofe dipendenti dalle mutue francesi, in quanto il ministero della salute francese, a causa del taglio ai fondi per la salute non vuole prendere in carico queste spese sanitarie. Il Centro di Gerontologia è invece aperto a tutti per un consulto o visite specialsitiche.

14° Monaco Business Night

14° Monaco Business Night
Venerdì 1 febbraio 2013, Philippe Ortelli,(ft.©WSM/Colman)

Serata annuale per la Fédération Patronale Monégasque all’hotel Meridien. In presenza di S.A.R. la Principessa di Hannover e del ministro dell’economia e finanze Jean Castellini, in rappresentanza del governo, il presidente della federazione, Philippe Ortelli , ha dato il benvenuto ai presenti per la 14a edizione del Monaco Business Night. Ortelli ha detto: “Sono felice che la Federazione Patronale sia un luogo di riunione per tutti gli attori economici monegaschi, ci auguriamo che il 2013 sia l’anno della ripresa, ripresa che si deve preparare tutti insieme: imprese, investitori, finanziatori, consumatori e naturalmente lo Stato. E’ importante per tutti noi conoscere i progetti di sviluppo decisi dal governo e dal Conseil National, per potere essere pronti a lavorare al vostro fianco”. Ortelli ha poi continuato il suo discorso sottolineando l’importanza di decidere quale Monaco vorremmo tra 10, 20 e 50 anni. Le imprese hanno bisogno di lavorare serenamente allo sviluppo dell’economia del Paese. Il presidente ha poi introdotto l’ospite della serata, il giornalista Frederic Lenoir, che ha tenuto una conferenza sull’Equilibrio tra lo sviluppo economico, l’etica e la morale nel mondo in attuale.

L'ambasciatore della Corea accreditato a Monaco

L'ambasciatore della Corea accreditato a Monaco
Mercoledì 30 gennaio 2013, (ft. Charles Franch/CDP) 

L’ambasciatore della Repubblica di Corea Hye Min Lee ha consegnato le proprie credenziali a S.A.S. il Principe Albert II. Ambasciatore nelle Filippine nel 2010, Hye Min Lee ha occupato posti di spicco in seno alla Comunità Europea, negli USA, in Indonesia e all’OCSE.  
L’ambasciatore ha poi avuto una colazione di lavoro con il ministro degli esteri José Badia; in discussioni le relazioni diplomatiche, culturali ed economiche che potrebbero svilupparsi fra i due Paesi.

Visita in Belgio del Principe Albert II

Visita in Belgio del Principe Albert II
Mercoledì 30 gennaio 2013, L'università cattolica di Louvain (ft. ©D.R.)

Viaggio in Belgio per S.A.S. il Principe Albert II che parteciperà, mercoledì 30 gennaio, alla conferenza intitolata, «Oceani, clima, alimentazione: le vie della transizione verso un mondo sostenibile». La conferenza si svolgerà all’ Università Cattolica di Louvain, organizzata in collaborazione con la banca Triodos, l’Earth and Life Institute e sotto la presidenza del professor Philippe Maysaadt, neo-presidente del Consiglio federale dello sviluppo sostenibile e presidente uscente della Banca Europea d’Investimenti. Il Sovrano pronuncerà un’allocuzione su «Le minacce alla vita degli oceani. Quali speranze per superarle?. Durante una serata di gala organizzata dal Cercle de Wallonie, a Namur, da Jean-Marc Nollet, vice-presidente e ministro dello sviluppo sostenibile di Wallonie, saranno presentati al Sovrano i quattro nominati per il concorso delle tesi di dottorato sullo «Sviluppo sostenibile» della Fondazione per le Generazioni Future. Giovedì 31 gennaio, al Palazzo dei congressi di Namur, il Principe Albert II assisterà al I Congresso interdisciplinare dello Sviluppo Sostenibile - Quale transizione per le nostre società?, in presenza del Principe Filippo del Belgio.

Pomeriggio d'orientamento professionale per gli studenti del Lycée Albert I

Pomeriggio d'orientamento professionale per gli st...

 

Martedì 29 gennaio 2013  (ft©WSM/Colman) 

La Commissione d'inserimento dei Laureati, in collaborazione con l'Educazione Nazionale Monegasca ha proposto agli studenti dell'ultimo anno del Liceo Albert I un pomeriggio di orientamento professionale per indirizzarli verso i settori professionali che più hanno bisogno di personale specializzato nel Principato. Il ministro degli Affari Sociali e Salute Stéphane Valeri ha sottolineato il bisogno di personale specializzato nel settore ospedaliero, dove oltre a quello sanitario occorre personale per la logistica, la segreteria, l'economato, la tecnica informatica. Ma sono ricercati anche gli ingegneri, i laureati in economia e diritto ma con specializzazioni nel settore bancario. Il ministro dell'Interno Paul Masseron ha ribadito come altre situazioni nazionali siano in grave crisi mentre il Principato offre ancora vaste possibilità ai giovani laureati. La direttrice dell'Educazione Nazionale Isabelle Bonnal ha elogiato il successo delle scuole monegasche, l'alto livello di preparazione e il grande impegno di tutti gli addetti all'istruzione. A seguito si sono alternati rappresentanti e responsabili di varie società monegasche che si sono resi disponibili ai colloqui per informare ed integrare i giovani interessati alle varie opportunità professionali: Single Buoy Mooring, società di pipeline per la teledistribuzione e l'estrazione petrolifera, CHPG, hotel Fairmont, (che richiede profili amministrativi e manageriali), banche e assicurazioni.

 

La Commissione monegasca d'inserimento dei laureati è riuscita a trovare lavoro in importanti aziende monegasche a 90 giovani del Principato nell'ultimo anno. 

 

Conferenza stampa domenicale del governo: Nessun gas tossico a Fontvieille

Conferenza stampa domenicale del governo: Nessun g...
Lunedì 28 gennaio 2013, Da sinistra a destra: Richard Marangoni, direttore di Pubblica Sicurezza, il dottor Jean Lorenzi, ispettore alla direzione dell’azione sanitaria e sociale, Stéphane Valeri, ministro degli affari sociali e la salute, Paul Masseron, ministro dell’interno, Patrice Cellario, direttore generale del dipartimento dell’interno, tenente colonello Tony Varo, capo dei pompieri di Monaco, Nicolas Pessus, sergente maggiore del Reggimento d’Intervento della Protezione Civile francese n°7 di Brignoles (RIISC7). (ft.©Eric Duliere)

Improvvisa conferenza stampa domenica mattina dei ministri dell’Interno Paul Masseron e della Salute Stéphane Valeri, che hanno voluto rendere noto le conclusioni circa l’incidente di un presunto gas tossico fuoriuscito dall’immobile Les Industries (rue du Gabian) che venerdì aveva creato un grande allarme nel quartiere di Fontvieille. Il Ministro Masseron ha spiegato che i Pompieri di Monaco hanno deciso di chiedere la collaborazione del Centre Opérationnel de Gestion Interministérielle de Crises (COGIC) francese, perché in possesso di uno spettrometro altamente sofisticato, in grado di identificare qualsiasi tipo di gas tossico, dando un risultato immediato sul posto. Dalla mezzanotte di sabato alle 3 di domenica, i pompieri ed i militari francesi, hanno compiuto tutti gli esami. “Non è stato identificato nessun pericolo – ha spiegato Masseron vogliamo per questo tranquillizzare non solo la popolazione ma soprattutto le persone che lavorano all’interno dell’immobile”. Ha aggiunto il sergente maggiore Nicolas Pessus: “L’unica cosa che abbiamo identificato sono i prodotti che vengono utilizzati per fare le pulizie all’interno dello stabile”. Quale spiegazione per questo fenomeno dunque? Puntualizza Masseron: “L’unica spiegazione che siamo riusciti a trovare, insieme agli esperti, è che venerdì mattina nell’immobile a fianco a Les Indutries è stato pulito un impianto fognario che si era bloccato. Le persone che avevano registrato i malori, erano state tutte per la strada a prendere una boccata d’aria, probabilmente il gas uscito dalla fogna potrebbe avere creato il malessere: bruciore agli occhi, dolori alla testa ed allo stomaco”.
E duliere 2_CONF PRESSE INTOXICATION.jpg
Molto soddisfatto il ministro della salute Stéphane Valeri per l’applicazione del piano d’emergenza, scattato subito dopo l’allarme: “Avremmo dovuto fare dell’esercitazioni nei prossimi giorni – spiega il ministro- non sarà più necessario, abbiamo visto che il dispostivo ha funzionato alla perfezione. Appena accompagnate le persone al pronto soccorso, una cinquantina in tutto, l’ospedale si è mobilitato perfettamente pronto ad un’azione d’urgenza se la situazione lo avesse richiesto. Fortunatamente solo tre persone sono state trattenute in ospedale sotto osservazione per qualche ora. Abbiamo anche deciso – ha spiegato Valeri- che lunedi mattina alle 8 il dottore Jean Lorenzi, ispettore medico della Direction de l'Action Sanitaire et Sociale, si recherà all’immobile Les Industries per spiegare a tutti coloro che vi lavorano che non vi è nessun pericolo e riferire sull’accaduto”.

Agginge il dottore Lorenzi: “Si è tratta di un fenomeno di intossicazione respiratoria piuttosto curioso, se si considera che le persone che sono state toccate lavoravano a piani differenti dello stabile: 3°, 5°, 7°. In tutto una sessantina quelli che hanno accusato dei sintomi sugli 800 impiegati. Anche sul piano sintomatico non siamo riusciti ad identificare la tipologia di gas. Esclusa completamente l’ipotesi dell’idrogeno solforato, in quanto il gas non è stato identificato e perché nel caso avrebbe prodotto un odore molto forte di uova marce (di cui nessuno ha rifefito) per produrre una vera intossicazione”.

Lo spettrometro che identifica i gas tossici

Lo spettrometro che identifica i gas tossici
(ft.©WSM/Colman)

Fuori dal Ministero di Stato all’interno del camioncino dei pompieri, il caporale maggiore Fabien Fulconis, dell’esercito francese ci mostra lo spettrometro di ultima generazione (ft.), assorbe diversi campioni d’aria, che vengono inseriti all’interno di un forno speciale che scompone le molecole. Il sistema può riconoscere fino a 170 mila tipi di gas e prodotti tossici e rende i risultati sul posto nel giro di 40 minuti. Costo dell’apparecchio 400 mila euro.

Emergenza a Fontvieille

Emergenza a Fontvieille
Venerdì 25 gennaio 2013,  I Ministri Roger e Masseron, (ft.©C.Gallo/CDP)

Doppio intervento dei pompieri quest’oggi nel quartiere di Fontvieille e più precisamente nell’immobile “Les Industries”. In entrambi i casi le persone sono state colpite dalle esalazioni di idrogeno solforato, fuoriuscito dalle intercapedini dell’immobile al 5° e al 3° piano. Una trentina di persone sono state prontamente ricoverate al CHPG, accusavano irritazioni agli occhi, mal di testa e dolori allo stomaco, mentre altrettante sono state visitate sul posto. Il Ministro di Stato Roger e quello dell’interno Masseron si sono recati sul posto per rendersi conto della situazione.

S.A.S. il Principe Albert II al Forum Economico di Davos

S.A.S. il Principe Albert II al Forum Economico di...
Giovedì 24 gennaio

S.A.S. il Principe Albert II, sarà presente a Davos per la 43 ° edizione del Forum Economico Mondiale, Giovedi 24 e Venerdì 25 gennaio.

Il Sovrano incontrerà leader politici e personalità,  tra cui alcuni Bill Gates Jeffrey Sachs e parteciperà alle conferenze sul tema della protezione degli oceani e dell'Artico.

L'elite economica e politica, i capi degli organismi internazionali e intellettuali si riuniscono a Davos, questa piccola stazione sciistica nel cuore delle Alpi svizzere, ogni anno dal 1971, per analizzare come va il mondo e tentare di trovare delle soluzioni alla crisi.

Il sindaco Marsan presenta la Pignata

Il sindaco Marsan presenta la Pignata
Martedì 22 gennaio 2013 Da sinistra:Isabelle Cellario; vice-direttrice dei Servizi Sociali, Camille Svara vice-sindaco, il sindaco Georges Marsan, Nicolas Croesi rappresentante polo trasversale, (ft.©WSM/Colman)

Il sindaco di Monaco Georges Marsan ha presentato alla stampa, il nuovo ristorante dedicato agli anziani del Principato, monegaschi e residenti, che usufruiscono del Mantenimento a Domicilio. Sono infatti 700 le persone che beneficiano di questo importante servizio organizzato dal Servizio Sociale del Comune.
La Pignata si trova all’interno del Foyer Sainte Devote a Monaco Ville – ha spiegato Marsan un progetto che abbiamo potuto realizzare grazie alla generosità di una donatrice, Marie Silvano, che ha voluto dare il suo sostegno in memoria della madre, Tina Avena”.
All’interno del foyer esiste anche l’asilo nido che ospita 45 bambini. Per riorganizzare la sala del ristorante, con la cucina ed una sala di animazione e rilassamento, sono occorsi tre mesi di lavoro e 100 mila euro di spesa. Gli anziani che rientrano nel programma di Mantenimento a Domicilio, potranno recarsi a pranzo al ristorante dal lunedì al venerdì, accompagnati da un amico o parente.
La Pignata.JPG
Costo del pranzo 10 euro a persona ed il menù prevede: antipasto, piatto principale, formaggio, dessert e vino. La realizzazione de La Pignata rientra in un ricco programma dedicato agli anziani del Principato da parte del Servizio Sociale del Comune. Infatti il Mantenimento a Domicilio viene dato a tutte quelle persone che ne hanno bisogno, su richiesta del medico, ed offre alle persone il tele-allarme di ultima generazione, “Un sistema che segnala in automatico la perdita di verticalità della persona –spiega il sindaco – e che immediatamente allerta i soccorsi”. Per le persone che non possono muoversi da casa il servizio prevede la consegna dei pasti a domicilio, la possibilità di scegliere via catalogo dei libri da leggere, che vengono consegnati direttamente a casa, animazioni a domicilio. Esiste anche un organizzazione per mettere a disposizione un autista che accompagna le persone anziane dal medico o semplicemente a fare delle commissioni, se sono sole e senza altri aiuti.
Informazioni e prenotazioni: tel. 93 15 28 35.

Positivo bilancio annuale della Polizia monegasca

Positivo bilancio annuale della Polizia monegasca
Martedì 22 gennaio 2013, S.A.S. il Principe Albert II, Richard Marangoni, direttore della Pubblica Sicurezza e il Commissario di Divisione Régis Asso (ft. ©Charly Gallo CDP)

Tradizionale cerimonia di auguri della Pubblica Sicurezza. Ad accogliere S.A.S. il Principe Albert II, nella sede della polizia, il Ministro dell’Interno Paul Masseron e il direttore ad interim della Pubblica Sicurezza Richard Marangoni. Nel suo discorso davanti alle numerose autorità ed ospiti presenti, Marangoni, che a partire dal 1 febbraio lascerà il posto al Commissario di Divisione Régis Asso, ha ricordato le priorità della politica monegasca in seno alla polizia: -sicurezza, protezione della gioventù, prevenzione, protezione internazionale in materia giudiziaria, formazione costante degli agenti. Marangoni ha reso noto anche i principali dati dell’anno appena trascorso: -7,21% di casi di delinquenza comune, da 1594 a 1479 reati; le azioni di controllo stradale proseguono costantemente e sui 108 mila veicoli che circolano ogni giorno ne sono controllati 3 mila, 1724 contravvenzione, 1072 avvertimenti verbali. Il Sovrano è poi intervenuto esprimendo grande fiducia agli uomini e donne che lavorano a servizio dello Stato. “Un momento importante per tracciare le prospettive per il futuro” – ha detto il Principe che ha poi proseguito sottolineando l’efficacia del corpo in tutti i settori per la sicurezza del Principato e la collaborazione con le polizie internazionali, tutto per mantenere un’alta qualità della vita. Ha poi aggiunto l’importanza di proseguire nella sorveglianza dei conduttori dei mezzi a due ruote, affinché apprendano maggiore prudenza e rispetto del codice della strada.

Il Principe Albert II ha visitato il Centro Nazionale di Gestione di Crisi

Il Principe Albert II ha visitato il Centro Nazion...
Martedì 22 gennaio 2013, (ft.©MonacoInfo)

S.A.S. il Principe Albert II si è recato, accompagnato dal Ministro di Stato Roger, presso il Centre National de Gestion de Crise (CNGC) per visitare i nuovi locali: 285 m² situati nella sede del nuovo Conseil National.
Il CNGC è attivo dallo scorso mese di novembre, ed ha sostituito il PC Ormose che si trovava nella caserma dei carabinieri; il Centro permette al governo di avere uno strumento di comando per poter affrotnare eventuali situazione di crisi nel Principato di Monaco. Tra le personalità presenti alla visita Didier Gamerdinger, consigliere al Gabinetto del Principe, Paul Masseron ministro interno, Marie-Pierre Gramaglia ministro urbanismo e ambiente, il Colonnello Fringant comandante superiore della forza pubblica, Richard Marangoni direttore ad interim di Pubblica Sicurezza, il luogotenete collonnello Tony Varo alla testa dei Sapeurs Pompiers di Monaco e Patrice Cellario direttore generale al dipartimento degli interni.

Cerimonia di auguri per l'ospedale di Monaco CHPG

Cerimonia di auguri per l'ospedale di Monaco CHPG
Mercoledì 16 gennaio 2013, (ft.©Charly Gallo/CDP)

Il direttore del CHPG Patrick Bini, in presenza delle più alte cariche dello Stato, ha rivolto gli auguri a tutto il personale dell’ospedale. Bini ha messo in evidenza il sensibile incremento dell'attività dell'ospedale del Principato durante il 2012 e si è complimentato per l’ottimo bilancio finanziario.
Il Ministro della Salute Stéphane Valeri ha inoltre sottolineato che l’ospedale pubblico è una priorità nella politica del governo di Monaco. Valeri ha poi ricordato i tre importanti appuntamenti per il 2013: la Commissione mista Franco-Monegasca di sicurezza Sociale che si riunirà il 18 febbraio a Parigi; l'apertura del Centre Rainier III, il 12 febbraio (210 letti e 400 impiegati); il miglioramento del sistema pensionistico per gli agenti ospedalieri.

Il Ministro di Stato Michel Roger incontra il Presidente della Commissione europea

Il Ministro di Stato Michel Roger incontra il Pres...
Mercoledì 16 gennaio 2013 Michel Roger e José Manuel Barroso, (ft.©D.R.)

Il Ministro di Stato Michel Roger ha incontrato a Bruxelles il Presidente della Commissione Europea José Manuel Barroso. La riunione si è tenuta in seguito alla decisione del Consiglio d'Europa, lo scorso 20 dicembre, di volere approfondire la riflessione sull'avvicinamento tra Unione Europea e Piccoli Stati d'Europa
Le specificità del Principato, sono state ricordate dal Ministro Roger, che era accompagnato dal Ministro degli Esteri José Badia e dall'ambasciatore di Monaco in Belgio Gilles Tonelli. La Commissione Europea è cosciente delle caratteristiche monegasche che porteranno ad immaginare delle soluzioni che potranno permettere un avvicinamento alla UE.

Il Ministro degli Esteri Giulio Terzi rivolge un messaggio agli elettori all’estero.

Il Ministro degli Esteri Giulio Terzi rivolge un m...
Martedì 15 gennaio 2013, (ft.©D.R.)

In vista delle prossime elezioni politiche, l’Ambasciata d’Italia a Monaco ha diffuso un messaggio ufficiale del Ministro degli esteri Giulio Terzi, rivolto agli italiani residenti all’estero.

Cari connazionali, ci avviciniamo alle votazioni per l’elezione della Camera dei Deputati del Senato della Repubblica. Il voto è un diritto costituzionale garantito dalla legge ai cittadini italiani residenti in Italia e all’estero. Il suo esercizio da parte di ognuno di voi è anche un dovere civico essenziale per la vitalità della democrazia del nostro Paese e utile a mantenere vivo e saldo il vostro rapporto con la madrepatria. La vostra identità il vostro attaccamento all’Italia che già si manifestano in varie forme e attività, trovano l’espressione più alta nella partecipazione elettorale per il rinnovo del parlamento italiano. Cogliere questa occasione è il modo migliore per fare sentire adeguatamente la vostra voce e arricchire il dibattito pubblico e il pluralismo. Il voto di ognuno di voi concorrerà così al progresso dell’Italia. I 12 deputati e 6 senatori eletti all’estero, nel rispetto delle prerogative costituzionali, contribuiscono a tutelare i vostri interessi e a rappresentare autorevolmente, presso le autorità di governo e le varie istanze nazionali, le cause che più vi stanno a cuore. I parlamentari eletti all’estero contribuiscono inoltre a rafforzare, la proiezione globale dell’Italia, favorendo i rapporti di amicizia e gli scambi economici e culturali con i Paesi di vostra residenza. Il Ministero degli Esteri, con i suoi uffici a Roma e all’estero, è impegnato perché possiate esercitare il diritto di voto. Avverto in modo speciale tale responsabilità. Ho dato istruzioni alla nostra rete diplomatica-consolare di dare la più ampia e completa informazione sulle procedure elettorali. C’è una data che vorrei sottolineare sin d’ora: le buste preaffrancate conteneti le buste anonime con le schede votate dovranne pervenire agli Uffici Consolari entro le ore 16 del 21 febbraio 2013. Per ogni richiesta di chiarimento non esitate a contattare gli uffici consolari o a consultare il sito www.esteri.it.
Con i miei più cari saluti. Giulio Terzi
”.

JEAN-LUC BIAMONTI PRESIDENTE DELLA SBM

JEAN-LUC BIAMONTI PRESIDENTE DELLA SBM

Venerdì 11 gennaio 2012
(ft.©SBM)

Il consiglio d’amministrazione della Société des Bains de Mer ha nominato Jean-Luc Biamonti presidente delegato del gruppo con funzione immediata.

Biamonti è amministratore della SBM dal 1985 e presidente del consiglio d’amministrazione dal 1995.

In precedenza aveva lavorato 15 anni come socio-gerente alla banca Goldman Sachs.

Da oggi in poi Biamonti si dedicherà alla direzione del gruppo SBM e nei prossimi giorni fisserà la nuova strategia del gruppo.

Jean-Louis Masurel conserva le sue funzione all’interno del consiglio di amministrazione del gruppo.

I Principi di Monaco in udienza da Papa Benedetto XVI

I Principi di Monaco in udienza da Papa Benedetto ...
Giovedì 10 gennaio 2013 (ft.©D.R.)

LL.AA.SS. i Principi Albert II e la Principessa Charlene saranno ricevuti, in udienza privata in Vaticano, da Papa Benedetto XVI sabato 12 gennaio. Una visita molto importante in cui la Principessa sarà presentata ufficialmente al Pontefice. Da secoli le relazioni tra lo Stato Pontificio ed il Principato di Monaco sono molto strette e regolarmente i Sovrani monegaschi sono ricevuti in udienza dal Papa. Il Principe Ranieri III e la Principessa Grace furono ricevuti in Vaticano da Papa Pio XII nel 1957 poi nel 1959 da Papa Giovanni XXIII, incontrarono Papa Paolo VI nel 1974 e per la breve durata del suo pontificato anche Papa Giovanni Paolo I e subito dopo Papa Giovanni Paolo II. Più recentemente, nel 1997 il Principe Ranieri, l’allora Principe ereditario Albert e la Principessa Caroline furono ricevuti in udienza da Giovanni Paolo II. S.A.S. il Principe Albert II ha già incontrato due volte Papa Benedetto XVI, nel 2005 e nel 2009.

PARLAMENTO: tra rinnovo del diritto economico e legge sui disabili

PARLAMENTO: tra rinnovo del diritto economico e le...
Giovedì 10 gennaio 2013, (ft.©WSM/Colman)

Dopo l’incontro con il governo anche il Conseil National ha rivolto gli auguri di Buon anno alla stampa nella prima riunione del 2013. Il presidente Jean-François Robillon ed il vice-presidente Fabrice Notari, hanno salutato l’arrivo del neo-ministro delle finanze e dell’economia, Jean Castellini in seno al governo e ringraziato per l’ottimo lavoro l’ex-ministro Marco Piccinini, che ha riportato il perfetto equilibrio nei conti dello Stato, due anni prima del previsto. “La situazione del Principato è florida – ha detto Notari le entrate dello Stato, a fine dicembre, hanno registrato 900 milioni di euro. Un risultato eccezionale, anche grazie alle importanti entrate del droit de mutation immobiliare, che a fine novembre ha chiuso con un + 74 milioni di euro. La cautela è d’obbligo, visto il perdurare della crisi”. Nonostante l’avvicinarsi della data delle elezioni per il rinnovo del Conseil National, l’assemblea prosegue l’attività parlamentare: “Due progetti di legge saranno all’esame nei prossimi mesi - spiega Robillon- quello per i disabili e per la modernizzazzione del diritto economico monegasco”. Il testo della legge per i disabili sarà votato sicuramente entro primavera. La legge sulla moderinizzazzione del diritto economico, che conta 315 articoli e che potrebbe fare diventare la piazza di Monaco specializzata in arbitraggio e leasing, sarà votato presumibilmente nel prossimo autunno.

REGIS ASSO NUOVO CAPO DELLA POLIZIA MONEGASCA

REGIS ASSO NUOVO CAPO DELLA POLIZIA MONEGASCA
Martedì 8 gennaio 2013, (ft.©Patrick Clemente/Nice Matin)

In occasione degli auguri del nuovo anno alla stampa, il Ministro di Stato Michel Roger ha annunciato la nomina di Régis Asso a Direttore della Pubblica Sicurezza di Monaco. Asso, 57 anni, che è stato Commissario della Polizia Nazionale Francese ad Antibes-Vallauris, entrerà in servizio dal 1° febbraio prossimo. Il Commissario ha contribuito a preparare i dispositivi di sicurezzaa legati ai grandi eventi internazionali che si sono svolti nella regione delle Alpi Marittime. Il Governo del Principe ringrazia Richard Marangoni, Capo della divisione della Polizia Urbana, che ha assicurato con grande competenza e professionalità la funzione ad interim di Commissario, dal 13 ottobre scorso.

Ampliato l’asilo nido di Saint Charles

Ampliato l’asilo nido di Saint Charles
Martedì 8 gennaio 2013, (ft.©Mairie MC)

Aumenta il numero d’accoglienza dell’asilo nido di Saint Charles, che ha aperto le porte a 15 nuovi bambini . L’ampliamento del nido è stato realizzato grazie al trasferimento dell’halte-garderie nei locali del Mini-Club del Larvotto. Il Comune di Monaco ha organizzato un pomeriggio porte aperte dedicato ai genitori interessati, che hanno potuto visitare i nuovi locali del nido. Un’iniziativa decisa dal servizio sociale del Comune per rispondere rapidamente alle domande crescenti di posti nell’asilo nido di Monte-Carlo.

Leila Chiha presidente della JCEM

Leila Chiha presidente della JCEM

Venerdì 4 gennaio 2012,
Leila Chiha (ft.©JCEM)

La Jeune Chambre Economique de Monaco ha una nuova presidente in occasione dell’anno in cui si celebreranno i 50 anni dell’associazione. Si tratta dell’avvocato Leila Chiha, 29 anni, tunisina ma residente a Monaco dal 1989. Iscritta alla JCEM dal 2009 ha già diretto la commissione internazionale nel 2010
mentre nel 2012 è stata vice-presidente dell’interno.

Leila Chiha, che presiederà l’associazione fino al 31 dicembre 2013, si è preparata per questo importante incarico grazie alla collaborazione del presidente della JCEM 2012 Tony Guillemot e alla formazione della Japan Academy a Sapporo.


La neo presidente, che si insedierà nel corso di una cerimonia ufficiale il prossimo 22 gennaio, avrà al suo fianco un’equipe di giovani motivati e preparati con cui si occuperà dell’organizzazione non solo del cinquantesimo anniversario della JCEM, fondata nel 1963 da Henry Agnelly, Jean-Claude Tunon e René Clerissi, ma anche della conferenza Europea della JCI sul tema Think Future, dal 29 maggio al 1° giugno e che accoglierà i presidenti di tutte le Jeune Jeune Chambre Economique d’Europa.

Elezioni 2013: informazioni per gli italiani all'estero

Elezioni 2013: informazioni per gli italiani all'e...
Giovedì 3 gennaio 2013

Le prossime elezioni politiche italiane si svolgeranno il 24 ed il 25 febbraio. L'ambasciata d'Italia a Monaco ricorda ai cittadini italiani residenti stabilmente all'estero e regolarmente iscritti all'AIRE, che potranno votare per corrispondenza e voteranno per le liste di candidati presentate nella rispettiva ripartizione della circoscrizione estera. Ad ogni elettore residente all'estero, che non abbia optato per il voto in Italia entro il 3 gennaio, l'ambasciata d'Italia invierà entro il 6 febbraio, un plico contenente il foglio informativo, la lista dei candidati, il certificato elettorale, la scheda elettorale (due per chi ha 25 anni e può votare per il senato), una busta bianca per inserire le schede votate, una busta già affrancata con l'indirizzo della sede consolare dell'ambasciata. La busta dovà essere spedita senza ritardo in modo da essere recapitata all'ufficio consolare entro e non oltre le ore 16 del 21 febbraio. L'elettore che entro il 10 febbraio non avesse ricevuto il plico può rivolgersi direttamente presso gli uffici dell'ambasciata: telefono 93502277
Infomazioni anche sul sito de Ministero degli Esteri:www.esteri.it

Al via i Saldi

Al via i Saldi

Mercoledì 2 gennaio 2013,
(ft.©D.R.)

Al via i saldi nel Principato a partire da oggi 2 gennaio.

Un sistema che dovrebbe incrementare le vendite proprio in questi giorni in cui vi sono ancora molti turisti, dato che le vacanze scolastiche sia in Italia che nella regione della Costa Azzurra durano fino al 6 gennaio.

Già nei giorni che hanno preceduto le feste natalizie e quelle di fine anno, molte boutiques hanno effettuato vendite promozionali, con sconti del 20 e 30%.

Nella regione delle Alpi Marittime i saldi inizieranno invece il 9 gennaio.

IL BUON ANNO DEI PRINCIPI DI MONACO

IL BUON ANNO DEI PRINCIPI DI MONACO
Mercoledì 2 gennaio 2013, (ft.©Eric Mathon/Palais Princier)

LL.AA.SS. il Principe Albert II e la Principessa Charlene hanno rivolto i loro auguri di Buon Anno alla popolazione. Ecco il messaggio completo.Cari compatrioti, Cari Amici residenti, Signore e Signori, la Principessa ed Io stesso vogliamo esprimere calorosi auguri a tutti voi. Speriamo sinceramente che questo 2013 sarà caratterizzato da gioie personali, familiari e professionali.

Il nostro pensiero va in modo particolare a coloro che soffrono di solitudine, a causa di dolori o malattia. Vi auguriamo che il sostegno della vostra famiglia vi aiuti a superare queste prove.

Alla nostra gioventù, in formazione qui o altrove o agli inizi della loro carriera, ribadisco la nostra fiducia. Voi contribuite alla reputazione del Principato. Pochi giorni fa, nel commemorare il cinquantesimo anniversario della Costituzione, ho citato le fondamenta ed i pilastri del nostro sistema attorno al quale si manifesta il consenso nazionale: conosciamo la necessità di rimanere uniti sull'essenziale.

Apprezziamo la felicità di vivere e lavorare in un Paese in pace, sicuro e solidale. A questo proposito, rivolgo i nostri auguri di successo a tutte le istituzioni, gruppi o persone alle quali il Principato e voi stessi date sostegno.

Intorno a noi, molti Paesi stanno ancora soffrendo a causa della crisi. So che insieme a tutti coloro che, con le loro azioni, il loro lavoro ed i loro progetti, dimostrano la loro fiducia nella vitalità economica e sociale del nostro Paese, rafforzeremo la ripresa nel 2013, iniziata nel 2012
” .

S.A.S. la Principessa Charlene ha concluso il messaggio del Sovrano rivolgendo i suoi auguri
: “Ed a ciascuno di voi i nostri migliori auguri per un meraviglioso 2013”.

Jean Castellini neo-ministro dell’economia e finanze.

Jean Castellini neo-ministro dell’economia e finan...
Venerdì 21 dicembre 2012 (ft.©Charlie Gallo/CdP)


S.A.S. il Principe Albert II
ha nominato Jean Castellini Ministro dell’economia e delle finanze.

Castellini che assumerà l’incarico mercoledì 26 dicembre, succede a Marco Piccinini che aveva rassegnato le proprie dimissioni il 23 ottobre scorso.


Jean Castellini, è stato amministratore delegato della banca J. Safra, Segretario Generale della commissione di controllo delle attività finanziarie di Monaco e consigliere nel Gabinetto del Principe.

S.A.S. il Principe Albert II al Forum Economico di Davos

S.A.S. il Principe Albert II al Forum Economico di...
Giovedì 24 gennaio

S.A.S. il Principe Albert II, sarà presente a Davos per la 43 ° edizione del Forum Economico Mondiale, Giovedi 24 e Venerdì 25 gennaio.

Il Sovrano incontrerà leader politici e personalità,  tra cui alcuni Bill Gates Jeffrey Sachs e parteciperà alle conferenze sul tema della protezione degli oceani e dell'Artico.

L'elite economica e politica, i capi degli organismi internazionali e intellettuali si riuniscono a Davos, questa piccola stazione sciistica nel cuore delle Alpi svizzere, ogni anno dal 1971, per analizzare come va il mondo e tentare di trovare delle soluzioni alla crisi.