montecarloin.net 
1° Quotidiano Online del Principato di Monaco dal 2008

NATALE 2012 

Ultimo giorno del Villaggio di Natale

Ultimo giorno del Villaggio di Natale

Domenica 6 gennaio 2012 
(ft.©WSM/Colman)

Ultima giornata per il Villaggio di Natale, che chiuderà questa sera alle ore 18.

Ispirato al viaggio di Babbo Natale, il Villaggio ha attirato non solo la cittadinanza locale ma i numerosissimi turisti venuti a Monaco per le vacanze Natalizie.

Il Villaggio, realizzato dal Comune di Monaco, ha proposto non solo diversi punti di ristoro ma anche il mercato di Natale e le giostre per i più piccoli.

Resterà invece fino al mese di marzo la pista di pattinaggio su ghiaccio

BUON 2013

BUON 2013
Martedì 1 gennaio 201, (ft.©WSM/Colman) 

Da parte della redazione di MonteCarloin l'augurio di un Felice Anno!

 

Notte di San Silvestro con fuochi d’artificio

Notte di San Silvestro con fuochi d’artificio

Lunedì 31 dicembre 2012,
(ft.©WSM/Colman)

Tutto è pronto per la notte di San Silvestro, la notte in cui ci si prepara a salutare il 2012 con tutto quello che ha potuto portare di buono e negativo e pronti ad accogliere con un sorriso il 2013 sperando in un futuro più roseo.

Tante le scelte di come passare la serata : tavole imbandite nelle case, nei ristoranti, nei grandi hotel, serata in discoteca oppure per la strada. Il Principato offre tanto ed in questi giorni è stato preso d’assalto dagli italiani, venuti a passare qualche momento di svago.

Il Villaggio di Natale, con le sue attrazioni è punto di ritrovo; la piazza del Casinò incanta per lo splendore e l’eleganza delle decorazioni senza dimenticare il tradizionale spettacolo dei Balletti di Monte-Carlo che propone “Le Lac” di Jean-Christophe Maillot al Grimaldi Forum; infine per la notte di San Silvestro non mancherà l’appuntamento di mezzanotte con i fuochi d’artificio dal porto d’Hercule.

Vincita milionaria al Casinò del Café de Paris

Vincita milionaria al Casinò del Café de Paris

Sabato 29 dicembre 2012,
(ft.©SBM)

398.591,85 euro è la cifra che si è portato a casa un fortunato giocatore alle macchinette high-tech del Café de Paris.

Un vero e proprio regalo di Natale, visto che la bella somma il giocatore, che resta anonimo, se l’è aggiudicata lo scorso 21 dicembre ma la SBM ha diffuso solo ora la notizia.

La macchinetta che ha regalo la bella vittoria si chiama Wheel of Gold ed è un apparecchio a cui si può giocare con 20 centesimi di euro!

Un altro fatto davvero eccezionale è che negli ultimi mesi i clienti dei Casinò hanno vinto diversi jackpots da oltre 80 mila euro.

Al Jimmy’z per festeggiare il 2013

Al Jimmy’z per festeggiare il 2013
Sabato 29 dicembre 2012, (ft.©SBM)

Tra le varie proposte di fine anno nel Principato non manca il Jimmy’z. La discoteca simbolo di Monte-Carlo apre le sue porte per salutare il vecchio anno e festeggiare l’arrivo del 2013, all’interno dello Sporting, con la serata Pirates Monte-Carlo Party. A fare scatenare il pubblico i DJ Paolo Ortelli, Pat Rich e Luke Degree che mixeranno la loro musica. Paolo Ortelli ha firmato l’ultimo remix ufficiale di Bob Sinclar mentre Pat Rich ha recentemene collaborato con il DJ Pitbull.

Se invece volete sentire l’atmosfera monegasca, per le strade, il Villaggio di Natale sul porto sarà punto d’incontro di tante compagnie e famiglie. Un luogo dove mangiare, passeggiare e fare acquisti in questi giorni di festa. A mezzanotte in punto i fuochi d’artificio ed il brindisi per festeggiare il 2013 sulla piazza del Casinò.

Prenotazioni per il Jimmy’z, telefono: (+377) 98 06 70 68
www.
jimmyzmontecarlo.com

BUON NATALE

BUON NATALE
Martedì 25 dicembre 2012 (ft.©WSM/Colman)

L'Augurio di un Sereno e Felice Natale a tutti.

La Redazione di MonteCarloin

Babbo Natale Pierre Frolla nel programma del Museo Oceanografico

Babbo Natale Pierre Frolla nel programma del Museo...
Domenica 23 dicembre 2012 (ft.@WSM/Colman)

Il Museo Oceanografico propone un ricco programma di animazioni per tutta la famiglia per il periodo delle feste. Ogni ora un’animazione diversa. Tutti i giorni alle ore 14,30 un Babbo Natale speciale, il campione di apnea Pierre Frolla, dà appuntamento all’acquario per un tuffo insieme agli squali. Un evento molto curioso in quanto non è frequente vedere Babbo Natale nuotare tra squali, carangidi, orate, ed altri enormi pesci e poi trasmettere messaggi a favore della protezione degli squali e spiegare il loro ruolo importante all’interno degli oceani.

Ogni mattina alle 10 prenderà il via una grande caccia al Tesoro, che coinvolgerà famiglie, giovani, adulti, insomma adatta a tutti che stimolerà la voglia della ricerca e della scoperta sulle orme dei grandi esploratori che hanno fatto la storia del Museo Oceanografico, dal suo fondatore, il Principe Albert I a Jacques-Yves Cousteau. La caccia al Tesoro si concluderà alla sera alle 18 con molti premi per tutti. Per gli appassionati di cinema, ogni giorno ci saranno numerose proiezioni di corto-metraggi sulla tematica “Il Cinema del Mare”, dedicati agli ippocampi, ai beluga, al Grande Blu, questi gli orari: 13,45-14,45-15,45 e 16,45. Al mattino alle 11 l’appuntamento è davanti all’aquario per assistere allo spettacolare pranzo degli ospiti che lo occupano.

Da non dimenticare l’incontro con le tartarughe sulla terrazza panoramica del Museo per scoprire come una delle specie più antiche oggi sia in via d’estinzione. Per i più intraprendenti ci sarà anche la possibilità di prendere in mano un riccio e sentire come punge, di accarezzare un piccolo di squalo o una stella marina o ammirare il cambio di conchiglia di un paguro.

A seguire i visitatori in questa bellissima esperienza al Museo il personale sarà affiancato da numerosi volontari che fanno parte dell’associazione Amici del Museo Oceanografico che dedicano parte del loro tempo libero ad attività all’interno del Museo. Il programma proseguirà fino al 6 gennaio compreso.

Sono previsti forfait speciali per le famiglie, 29 euro per 4/5 persone invece di 42 o 49 euro.
Il Museo sarà chiuso il giorno di Natale, il 25 dicembre.

Per informazioni: tel. (+377) 93 15 36 00 www.oceano.org
Pierre Frolla-Babbo Natale.jpg
paguro museo oceanografico.jpg
squalo museo oceanografico.jpg

Al FAIRMONT il menù per le Feste

Al FAIRMONT il menù per le Feste
Sabato 22 dicembre 2012  (ft©WSM/Colman)

L’hotel Fairmont Monte-Carlo ha presentato la sua nuova collaborazione: quella con Dodo by Pomellato, che firmerà il design dei nuovi piatti della cosiddetta triologia, nei mesi di dicembre, gennaio e febbraio al Fairmont Monte-Carlo, insieme allo chef esecutivo Philippe Joannes. Un accordo quello con Pomellato, nato anche dal valore condiviso per il rispetto dell’ambiente.

Per dicembre, mese delle feste natalizie e di fine anno, il dessert è il grande protagonista:
primo atto: uno squisito dolce di cioccolato, con cookie croccante e moelleux di mousse al cioccolato con gelatina al lampone e biscotto.
L'atto secondo sarà a gennaio con la tradizionale Galette des Rois, dolce tipico francese dell’Epifania. Una gallette leggermente rivisitata, ricca di praline, crema e con un Dodo gigante a decorare il tutto.

A febbraio atto terzo:  San Valentino, la festa di tutti gli innamorati. Questo il menù: Amuse Bouche, Transparence d’avocat et mangues aux amandes et noix de Saint Jacques aux flocons de sel, Caviar de pâte boules aux éclats de truffe, Involtini de bœuf sautés aux légumes Shop suey, Boîte velours au crémeux de poires et caramel au beurre salé ed un regalo esclusivo sempre firmato Dodo by Pomellato,

L’hotel Fairmont Monte-Carlo proporrà un ricco menù per le prossime feste. Cena gastronomica con Dom Pérignon, 7 piatti al ristorante l’Argentin e live music con Jeff and the Angels. Dîner-buffet con champagne alla Salle de la Mer, musica dal vivo ed una sala dedicata ai bambini. Capodanno allo Saphir 24, lounge & bar o al Billionaire Monte Carlo.

Fairmont Monte-Carlo 10 Avenue Prince Pierre  98000 Monaco + 377 97 97 96 96

 

Fairmont gallette du rois.jpg
fairmont gateaux.jpg

U PAN DE NATALE

Lunedì 17 dicembre 2012. Nella foto un Pane di Natale, tipico del Principato, (ft.© Comitato Nazionale delle Tradizioni Monegasche)

 

Il Comitato Nazionale delle Tradizioni Monegasche ha deciso di dare nuovo slancio alla tradizione del Pane di Natale proponendo ai panettieri di Monaco di mettere in vendita, nei quattro giorni che precedono il Natale, un tipo di pane tipico di questo periodo festivo, il cui ricavato della vendita sarà donato ad un’opera caritatevole monegasca.

L’anno scorso il Comitato ha raccolto la somma di 4000 euro donata poi a Monaco Aide et Présence.

Quest’anno il Comitato ha deciso di domandare alla catena Carrefour di partecipare a questa operazione caritativa.


I Pani di Natale, secondo la tradizione, sono benedetti durante la messa di mezzanotte alla Cattedrale, la vigilia di Natale. Al termine della messa, durante l’offertorio, l’arcivescovo di Monaco procede alla benedizione simbolica di tutti i pani che si trovano sulle tavole delle famiglie la sera della vigilia o durante i pranzi di Natale.

Tradizioni natalizie monegasche

Tradizioni natalizie monegasche

di Monica Cillario

Il Pan di Natale era una grossa pagnotta casereccia, rotonda come il pane di La Turbie, fatto con grano raccolto nelle campagne vicine e la cui farina proveniva dai mulini di Monaco oppure di Roquebrune o di Mentone. Sopra la pagnotta venivano disposti da quattro a sette piccole noci in modo da formare una croce latina e vi si adagiava un ramo di ulivo e qualche volte vi si aggiungevano anche un piccolo ramoscello di arancio e di limone. Per gli anziani la croce sul pane era il simbolo della loro fede e il ramo di ulivo era un gesto di pace. Per alcuni il rametto di arancio e di limone simboleggiavano la ricchezza del territorio monegasco. La sera di Natale, dopo la messa di mezzanotte, il Pane di Natale veniva deposto sulla tavola e la persona più anziana della famiglia oppure qualche volta la più giovane, procedeva alla benedizione del pane, immergendo il ramo di ulivo nell’acqua benedetta e facendo poi un ampio segno della croce sul pane e anche verso le persone presenti attorno alla tavola, pronunciando queste parole : «Che con questo ramoscello di ulivo e con l’aiuto di Dio il male se ne vada e il bene arrivi».Gli astanti si facevano il segno della croce e il padrone di casa tagliava il pane e lo distribuiva. Una parte del pane veniva poi conservato e offerto ai visitatori in segno di benvenuto.

NATALE A PALAZZO

NATALE A PALAZZO
Giovedì 13 dicembre 2012, (ft.©Palais Princier)

LL.AA.SS. il Principe Albert II e la Principessa Charlene, hanno accolto insieme a Babbo Natale, i bambini monegaschi per il tradizionale Natale a Palazzo. In questa occasione i bambini ricevono doni natalizi e la merenda, oltre ad avere la possibilità di parlare con i Principi in un atmosfera da fiaba!

L'ufficio postale di Babbo Natale, di Monica Cillario

L'ufficio postale di Babbo Natale, di Monica Cilla...
Martedì 11 dicembre 2012, (ft.©WSM/Colman)

Per il sesto anno consecutivo Babbo Natale ha aperto un ufficio postale a Monaco e tutto il suo staff lo aiuterà fino a venerdì 21 Dicembre. Mentre lui e i suoi folletti preparano i giocattoli che distribuirà il 24 Dicembre, l’ufficio postale si prende cura delle letterine inviate dai bambini. Scrivere a Babbo Natale è semplicissimo, basta mettere un disegno o una lettera in una busta indirizzata a Père Noël, 1, Chemin des Nuages, Pôle Nord, oppure a Père Noël dans le ciel au pays des jouets et merveilles, o anche a Père Noël, troisième igloo à gauche après la banquise, Pôle Nord, France e poi depositare la busta nella buca delle lettere del centro Commerciale Metropole oppure in una qualunque buca delle lettere del Principato: Babbo Natale le riceverà tutte. I bambini più tecnologici potranno anche scrivergli direttamente sul sito www.lapostemonaco.mc Tutti riceveranno una risposta da Babbo Natale ma è importante che sul disegno o sulla letterina i bimbi non dimentichino di scrivere (con l’aiuto dei genitori e in modo chiaramente leggibile), il loro nome, cognome e indirizzo

Gli Alberi di Natale di Action Innocence

Gli Alberi di Natale di Action Innocence
Lunedì 10 dicembre 2012. Gli alberi esposti lo scorso anno, (ft.©WSM/Colman)

L’associazione Action Innocence organizza l’8a edizione della vendita all’asta degli Alberi di Natale giovedì 13 décembre alle ore 18,15 nella hall dell’Hôtel de Paris. Saranno una trentina i Sapins de Noël in vendita decorati da importanti boutique del Principato, da club, alberghi, ristoranti, società ed anche da qualche celebre privato.

La serata celebrerà anche un compleanno importante i 10 anni di Action Innocence a Monaco, per l’occasione i canti di Natale saranno eseguiti dal soprano Jeannivée, che sarà accompagnata dai Piccoli Cantori di Monaco diretti da Pierre Debat.

Action Innocence si occupa di proteggere la dignità e l’integrità dei bambini su internet e di prevenire le minacce che possono giungere dai telefoni cellulari, sensibilizzando le famiglie, gli insegnanti e tutte le persone in relazione diretta con i bambini. Informazioni telefono : (+377) 97 77 51 11

Gianni Morandi accende la Piazza del Casinò

Gianni Morandi accende la Piazza del Casinò
Domenica 9 dicembre 2012, (ft.©WSM/Colman)

E’ stato Gianni Morandi quest’anno ad avere l’onore di accendere la Piazza del Casinò, delle mille luci natalizie. Ad accogliere gli ospiti sulla scalinata del Casinò l’amministratore della SBM, Jean-Louis Masurel che, davanti ad una folla accorsa per lo spettacolo, ha detto: “L’illuminazione di questa Piazza, simbolo del Principato, è un momento emozionante, che si ripete per perpetuare una tradizione. Accendiamo le luci del Natale”.
Gianni Morandi
, che ha poi tenuto un concerto alla Salle des Etoiles dello Sporting, si è prestato simpaticamente a fare da padrino, schiacciando il bottone che ha illuminato una vera e propria foresta di abeti, classici e luminosi: 2500 palle di Natale, 600 lampade starflash, ghirlande ai led e migliaia di decorazioni.

Tutto attorno, durante il periodo delle feste, gli hotels ed il Café de Paris offriranno varie animazioni, distribuendo la magia dei festeggiamenti in modo diverso, dal più semplice al più elegante. Il 31 dicembre, allo scoccare della mezzanotte, non mancheranno i tradizionali fuochi d’artificio.

La SBM, fedele al programma Be Green, informa che gli abeti provengono da coltivazioni eco responsabili e che le illuminazioni a LED permettono un importante risparmio energetico.
Jean-LOuis Masurel-Gianni Morandi.jpg
L'amministratore SBM Jean-Louis Masurel accoglie Gianni Morandi.
Casino' di Monte Carlo.jpg
La folla fotografa la Piazza illuminata
Natale Monte-Carlo.jpg

Apertura del Villaggio di Natale

Apertura del Villaggio di Natale
Giovedì 6 dicembre 2012 (ft.©WSM/Colman)

Il sindaco di Monaco Georges Marsan ha aperto ufficialmente il Villaggio di Natale alla presenza di S.A.R. la Principessa di Hannover, del figlio Andrea Casiraghi, del Ministro di Stato Michel Roger e di diverse autorità monegasche. Nonostante il vento gelido di maestrale, il pubblico è giunto numeroso per scoprire le novità di quest’anno: il mercatino di Natale, le giostre per grandi e piccini e naturalmente i punti “gourmet”, dove fare merenda ma anche pranzare o cenare. Il Villaggio di Natale esiste da 13 anni ed è diventato un centro d’attrazione tradizionale, dove tutti passano dei momenti delle festività, amici, famiglie. “L’animazione della città è una delle nostre priorità - ha detto il sindaco Ad accogliere il pubblico, una foresta di 500 abeti, quattro grandi porte di 7 metri di altezza che permettono l’accesso ai tre mondi visitati da Babbo Natale: il deserto, il mare e la foresta. La pista di pattinaggio che proporrà diverse attrazioni, tra cui lo spettacolo gratuito “Le Noël de la Princesse Sarah”; il kart elettrico ed il Campionato Monegasco di Pattinaggio”. Sono tante le animazioni che si alterneranno fino al 6 gennaio compreso: laboratori per i più piccoli, serate jazz e non poteva mancare la grande ruota panoramica.
villaggio di natale 3.JPG
villaggio di natale 1.JPG
carolina-andrea casiraghi.jpg
(ft.©Gaetan Luci/Palais Princier)

Christmas Made In Metropole

Christmas Made In Metropole

Venerdì 30 novembre 2012
Jean-Claude Messant (direttore generale dell’Hotel) Odile Firmin Guion (direttrice delle relazioni pubbliche) Marianna Heurtel (direttrice della SPA) Kamyar Moghadam (Fashion For Floors) (ft.©WSM/Colman)

Anche l’Hotel Metropole ha aperto le porte all’atmosfera natalizia ad iniziare dalla fontana esterna passando per la hall. Il direttore Jean-Claude Messant ha accolto i suoi ospiti intorno ad un gigantesco albero di Natale nel salone des Princes e ad una decorazione dai colori British.

La Gran-Bretagna ed in particolare la moda “rock” ispirano l'addobbo  natalizie del Metropole. Il tocco modaiolo del grande albero, è dato da accessori particolari, alcuni dei quali realizzati direttamente da Fashion For Floors. A collaborare direttamente per l’addobbo natalizio, così come tutti gli addobbi floreali dell’anno al Métropole, Perrine Guyonnet per Miss Rose.

Durante la serata, poco prima dell’illuminazione dell’albero, un coro speciale formato dagli studenti della classe di 6ème sezione internazionale del Collège Charles III, ha allietato il pubblico con canti natalizi inglesi.

All’interno dell’hotel un delizioso piccolo mercato natalizio davvero esclusivo e poi le delizie del ristorante di Joël Rebuchon preparate dallo chef Christophe Cussac e le specialità del ristorante giapponese Yoshi. Un assaggio di quello che saranno i menù per le feste di Natale e fine anno.

www.metropole.com
hotel metropole Natale.jpg
coro Charles III Monaco.jpg

Accese nel Principato le illuminazioni natalizie

Accese nel Principato le illuminazioni natalizie
Sabato 24 novembre 2012. Il sindaco Georges Marsan, Alle loro spalle i pini marittimi decorati ognuno da 2km e mezzo di ghirlande, (ft.© WSM-Colman)

Il sindaco Georges Marsan ha dato il via all’illuminazione ufficiale natalizia di tutta la città. E come ogni anno il Principato risplende di ghirlande luminose, tutte a LED quindi a basso consumo energetico. Da questo momento Monaco sarà avvolto da un turbinio di eventi e manifestazioni che porteranno fino alla fine dell’anno come per esempio l’apertura del Villaggio di Natale. Dal mese di ottobre i tecnici hanno iniziato a decorare la città montando le decorazioni luminose ed installando delle apposite linee elettriche e provando, a zone, il funzionamento elettrico dei motivi luminosi. A fornire le nuove decorazioni di Natale, per i prossimi tre anni è la società francese Blachère Illumination. Il Comune ha deciso di creare ad ogni senso rotatorio della città una scenografia tutta da scoprire passando accanto della rotatoria del Boulevard des Moulins, dell’Avenue de la Madone, del ponte di Santa Dévote, all’entrata del Principato sul Boulevard Charles III o sulla strada del porto. Le illuminazioni resteranno accese fino al 6 gennaio 2013, resterà solo l’illuminazione nel quartiere di Fontvieille in occasione del Festival del Circo di Monte-Carlo e del Festival New Génération, che si concluderanno il 3 febbraio 2013.

La Galleria del Métropole si veste di Natale

La Galleria del Métropole si veste di Natale
Mercoledì 21 novembre 2012, (ft.©WSM/Colman)

Aria di Natale nel Principato di Monaco. Ad iniziare il carosello delle manifestazioni pre-natalizie è stata la Galleria Commerciale del Métropole, in cui le boutique hanno accolto i clienti per un brindisi. Con un’apertura straordinaria serale, solo su invito, la galleria ha schiuso le porte per far scoprire, non solo le decorazioni e le illuminiazioni ma anche uno spettacolo tipico natalizio molto coinvolgente. Se la decorazione è ricca, l’oro ed il rosso tornano predominanti nell’addobbo degli alberi di Natale; numerosi lampadari natalizia sono stati aggiunti a quelli già maestosi esistenti. Un gruppo musicale e coro hanno diffuso tradizionali canti di Natale, mentre damine settecentesche ballavano su trampoli. Questa volta il colore predominante nei costumi era il bianco candido della neve.
Orsi metropole.jpg
Manufacture de Monaco.jpg
Liliane Rouach, proprietaria delle Manufacture de Monaco insieme al marito Yves
canti natalizi Metropole.jpg
Damina Metropole.jpg