montecarloin.net 
1° Quotidiano Online del Principato di Monaco dal 2008

SPORT/Arch.12 lug/ago.012 

Esimit Europa2: Wally Record Monaco-Porto Cervo

Esimit Europa2: Wally Record Monaco-Porto Cervo
Mercoledi 29 agosto 2012, (ft.©YCM)

Domenica 26 agosto Esimit Europa 2 ha tagliato la linea del traguardo del Wally Record. Si tratta del record mondiale di velocità tra Monaco e la Sardegna ratificato dalla World Sailing Speed Record Council, autorità ufficiale per i primati di velocità in mare, ed organizzato dal cantiere monegasco Wally in collaborazione con lo Yacht Club de Monaco e le Yacht Club Costa Smeralda. Con una velocità media di 18 nodi ed il tempo di 10h13'18'', l’armatore sloveno Igor Simcic, recente vincitore della Palermo-Monte Carlo registra un ennesimo successo con la sua imbarcazione timonata dallo skipper Jochen Schumann. Il nuovo primato potrebbe essere minacciato a settembre dal tentativo del norvegese Kjell Rokke a bordo del suo veliero di 66 metri, Agalaia.

Calcio: IL MONACO VOLA IN CIMA ALLA CLASSIFICA

Calcio: IL MONACO VOLA IN CIMA ALLA CLASSIFICA
Sabato 25 agosto 2012, (ft.©D.R.) 

Monaco batte Arles-Avignon 3 a 0. Un risultato eccezionale per i rosso-bianchi che hanno fatto perdere alla squadra provenzale il primato di squadra imbattuta della Ligue 2 nella 5a giornata di campionato.
L’ASM di Claudio Ranieri vola in classifica a13 punti, grazie ai due goal segnati da Ibrahima Touré (36’ e 87’), leader della classifica dei marcatori con 6 reti in 5 giornata, ed alla rete di Germain al 58’.

Prossima partita fuori casa, martedì 28 agosto per la Coppa di Lega contro Chamois Niortais.

Palermo-Monte Carlo: 2° posto dell’equipaggio italiano Team Lauria

Palermo-Monte Carlo: 2° posto dell’equipaggio ital...
Mercoledì 22 agosto 2012, Igor Simcic festeggia con il suo equipaggio,(ft.©Andrea Carloni) 

Un arrivo davvero serrato quello di quest’anno alla Palermo - Monte Carlo, infatti solo un quarto d’ora ha separato all’arrivo il 32 metri Esimit Europa 2, dal cookson di 15 m Team Lauria. Partiti dal golfo di Mondello, sabato 18 agosto alle ore 13, Esimit Europa 2 dell’armatore Igor Simcic, battente bandiere monegasca ha tagliato il traguardo alle ore 2 e 47 minuti di martedì 21 agosto. L’imbarcazione timonata da Jochen Schuman, già vincitore lo scorso anno in tempo reale, non ha battuto però il suo stesso record del 2010 fissato in 48 ore, 52 minuti e 21 secondi.
Team Luria©Andrea Carloni.jpg
Al secondo posto grande sorpresa, l’equipaggio italiano del Team Lauria, lo skipper Marco Bruni che ha dichiarato: “Una regata stupefacente! La barca è incredibile, sembrava non si potesse fermare più, estremamente rapida e l’equipaggio ha dato il massimo. Se alla partenza mi avessero detto che saremmo arrivati solo un quarto d’ora Esimit Europa 2 non ci avrei mai creduto!”.

VELA: VIII PALERMO - MONTE CARLO

VELA: VIII PALERMO - MONTE CARLO


Sabato 18 agosto 201
2, (ft.©YCM) 


Parte oggi da Mondello, in Sicilia, l'ottava edizione della Palermo - Monte Carlo, regata di 500 mila miglia nautiche, organizzato dal Circolo Vela di Sicilia con la collaborazione dello Yacht Club di Monaco.


Al via 30 imbarcazioni, ORC, IRC, classiche e d'epoca. A rappresentare i colori di Monaco quattro equipaggi tra cui Blandine Médecin et Jean Rodelato a bordo del loro Sun Fast 3200 Williwaw, Hessel Halbesma a bordo del Grand Soleil 52 Challenger; il prototipo Infinity timonato da Chris Richardson e Gordon Ka e l'Esimit Europa 2.


Il super maxi di Igor Simcic, già vincitore lo scorso anno, timonato dallo svizzero Jochen Schuman, doppio vincitore dell’America’s Cup e tripla medaglia olimpica, cercherà di migliorare il suo stesso record stabilito nel 2010.

NUOVO SUCCESSO PER L'AMAZZONE ILARIA SUTERA

NUOVO SUCCESSO PER L'AMAZZONE ILARIA SUTERA
Giovedí 16 agosto 2012, (FT.@P.P)

 

Continua con successo la partecipazione di Ilaria Sutera al circuito Invitational del prestigioso Global Champions Tour. Dopo i successi ottenuti a Cannes e gli ottimi risultati realizzati nelle tappe di Monte-Carlo e Chantilly, l'amazzone monegasca ha fatto brillare i colori bianco/rossi nel CSI ** che si è svolto lo scorso week-end a Valkenswaard, in Olanda, nella meravigliosa location del Patron del GCT Jan Tops.

Straordinaria la partecipazione di cavalieri arrivati direttamente da Londra, molti dei quali con la medaglia olimpica ancora fresca al collo. Ed è in questo contesto che Ilaria ha portato a casa uno splendido 2° posto nella gara "grossa" del sabato, che si va ad aggiungere ai piazzamenti ottenuti, sempre nei primi 10 della classifica, con i suoi 2 cavalli Qoatao de L'Isle e Quadam du Bust.

Successi rilevanti per la Federazione Monegasca, considerando l'alto numero delle nazioni partecipanti, tra cui Inghilterra, Quatar, Cina, Belgio, Germania , Svezia e Norvegia, oltre ai numerosi cavalieri Olandesi.

 

Concluse le Olimpiadi per gli atleti monegaschi

Concluse le Olimpiadi per gli atleti monegaschi

Giovedì 8 agosto 2012, (ft. ©D.R.)


Hervé Banti nel triathlon è stato l’ultimo atleta monegasco a gareggiare sotto i colori del Principato di Monaco alle Olimpiadi di Londra. Banti si è classificato al 49° posto, su 56 concorrenti, in una gare molto dura e faticosa. 200 mila persone hanno seguito la gara sul sito di Hyde Park, tra questi anche S.A.S. il Principe Albert II, venuto ad incoraggiarlo così come ha fatto con tutti gli altri atleti monegaschi. Si è invece conclusa con una squalifica la corsa del monegasco Brice Etes che nelle qualifche valide per gli 800 m. all’Olympic Stadium di Londra, era giunto ottavo nella sua batteria. La squalifica è avvenuta a causa della sua invasione della corsia interna. 18° posto per Mathias Raymond, migliore prestazione assoluta nel canottaggio per un atleta monegasco. Raymond qualificatosi per la finale C che assegna le posizioni dal 13° al 18° posto, è arrivato 6° nella gara con il tempo di 7’36”35 e 18° in classifica finale. Dopo il canottaggio la vela nelle acque di Weymouth, in cui l’altro atleta monegasco, Damien Desprat-Lerale ha gareggiato nella classe Laser. Desprat si è piazzato al 44° posto.

Tuiga vince la sfida con Hispania

Tuiga vince la sfida con Hispania

Martedì 1 agosto 2012 (ft ©Chema F. Fajardo)

 

Di ritorno in Europa, dopo una campagna promozionale ad Antigua, il Tuiga, vascello ammiraglia dello Yacht Club di Monaco, ha ritrovato la sorella gemella Hispania a Puerto Sherry, porto di attracco del 15 M JI spagnolo,dove hanno partecipato alla prima edizione della Semana Clasica de Puerto Sherry, organizzata dalla Fondazione Isla Ebusitana.

 

Con loro, le altre due 15 M JI The Lady Anne (1912) e Mariska (1908), che compongono la flotta delle sopravvissute di questa classe, lanciata tra il 1908 e il 1912.

 

Tra i momenti intensi della settimana, il duello molto atteso di martedi 24 luglio tra Hispania e Tuiga, che ha visto la vittoria del Cutter Aurico monegasco per 2 a 0, timonato da Bernard d’Alessandri con un equipaggio composto da Pierre Casiraghi, Valentin Zavadnikov, nuovo ambasciatore della "Belle Classe Superyachts" e da altri membri del Club.

 

Questa sfida sportiva è stata organizzata per onorare la memoria di Pedro Bores, imprenditore e armatore di Puerto Sherry, scomparso lo scorso settembre 2011, dopo che aveva contribuito al riconoscimento storico tra le due gemelle centenarie proprio durante la Classic Week 2011 e la regata inedita tra i quattro 15 M JI.

 

les 4 IMG_2415.jpg

La Coppa di Spagna di Vela Classica Memorial Pedro Bores, è proseguita fino a sabato 28 luglio, con in gara i quattro 15 M JI (foto). Regate fianco a fianco che hanno visto il trionfo finale per The Lady Anne, davanti a Tuiga, Mareska e Hispania a    seguire. La settimana si è conclusa con una parata navale all’interno della TALL Ship Race.

 

"E’ un onore per noi di ripresentare Tuiga nelle acque spagnole dopo una così lunga assenza … Ma per questa volta, la storia non si ripete, Tuiga si è preso la rivincita. Nel luglio 1909 a San Sebastian, Hispania vinse nella regata di battesimo della classe 15 M JI. 

Ci rallegriamo dei progressi fatti dall’equipaggio di Hispania, che gestisce oggi il vascello. Durante questa occasione il legame tra gli armatori e gli equipaggi  dei quattro 15 M JI si è rafforzato e formano un quartetto solidale". Cosi ha concluso il segretario generale dello YCM Bernard d’Alessandri.

 

Il prossimo appuntamento per la classe è programmato in settembre con una partecipazione alle Vele d’Epoca di Imperia (5-9 settembre), poi alle Regate di Nizza (19-22) e per finire la stagione sportiva, alle Vele di Saint Tropez dal 29 settembre al 7 Ottobre. 

BASKET: RIENTRO A MONACO PER I CAMPIONI D'EUROPA UNDER 16

BASKET: RIENTRO A MONACO PER I CAMPIONI D'EUROPA U...
Martedì 31 Luglio 2012. (ft.©WSM/Colman) 

Ad attendere i Campioni d’Europa Under 16 del Monaco un piccolo comitato formato da una quarantina di persone, fra parenti, amici e naturalmente il presidente della Federazione Monegasca di Basket, Roland Biancheri; applauditi anche dal resto delle persone che erano in aereporto, alla vista dell’enorme coppa e delle medaglie d’oro che i giovani portavano al collo. “Un’esperienza indimenticabile, storica, pazzesca e inaspettata!” gli aggettivi che i ragazzi under del Monaco continuavano a ripetere. L’allenatrice Ludivine Fraget, arrivata in aeroporto insieme ai dirigenti Robert e Michèle Parent , ha dichiarato: “Siamo felici ed emozionati. Quando siamo arrivati a Gibilterra mi ero fissata come obiettivo di arrivare nei primi due posti del nostro girone. Ma quando abbiamo iniziato a vincere una partita dietro l’altra ho iniziato a crederci ed i ragazzi con me. Sono stati straordinari!”. Il successo è davvero storico se si pensa che in tanti anni è la prima volta che una squadra di basket di Monaco porta a casa un titolo europeo. Un risultato che lascia ben sperare per il futuro.

Basket: MONACO UNDER 16 è CAMPIONE D' EUROPA

Basket: MONACO UNDER 16 è CAMPIONE D' EUROPA
Lunedì 31 luglio 2012, (ft.©FIBA-Rodriguez) 

Se a Londra le probabilità di sentire l'inno nazionale monegasco sono scarse, nel piccolo Stato di Gibilterra ha risuonato per la vittoria dei giovani sedicenni che hanno conquistato il Campionato d'Europa gruppo C.
Un grande risultato per la squadra allenata dalla giovane Ludivine Fraget, i suoi ragazzi infatti hanno sconfitto la Scozia, data per favorita alla vigilia, con il punteggio di 61 a 53. Una bella sorpresa per tutti, anche perché i rosso-bianchi non erano certo la squadra favorita del torneo. Ma il gruppo è unito e la velocità e la rapidità degli scambi ha bloccato gli avversari, fisicamente  più grandi e muscolosi.
L'ultima partita è stata talmente emozionante, che il dirigente della Federazione Monegasca di Basket, Robert Parent, ha accusato un lieve malore. Subito soccorso dall'equipe medica, è potuto tornare e vedere la premiazione. Parent è molto affezionato alla squadra, anche perché ha allenato alcuni dei ragazzi quando avevano 5 anni.

 

Canottaggio: ai quarti di finale Raymond.

Canottaggio: ai quarti di finale Raymond.
Lunedì 30 luglio 2012. (ft.©S.Maggi/COM)

Occhi puntati sul monegasco Mathias Raymond nel canottaggio-skiff a Eton Dorney che questo martedì parteciperà ai quarti di finale di specialità, dopo aver ottenuto il terzo posto nella terza serie. 

 

Mathias ha anche registrato il suo nuovo record personale 6’58”60

MAISON DE MONACO: ESPOSIZIONE DI TORCE OLIMPICHE

MAISON DE MONACO: ESPOSIZIONE DI TORCE OLIMPICHE
Domenica 29 luglio 2012. (ft.©S.Maggi/COM) 

LL.AA.SS. il Principe Albert II e la Principessa Charlene, hanno visitato all’interno della Maison de Monaco a Londra, l’esposizione delle Torce Olimpiche, una collezione che appartiene al Sovrano. La più antica di queste torce risale ai Giochi Olimpici di Berlino del 1936 ma ci sono anche quelle che vanno dal 1948 fino al 2008. La mostra è aperta al pubblico fino al 12 agosto.
La Maison de Monaco è situata al 18-22 di Haymarket

BASKET: MONACO UNDER 16 IN FINALE AL CAMPIONATO EUROPEO

BASKET: MONACO UNDER 16 IN FINALE AL CAMPIONATO EU...
Domenica 29 luglio 2012 (ft.©FIBA/D.Rodriguez) 

Splendida vittoria della squadra di Monaco Under 16 che ai Campionati Europei in corso a Gibilterra, batte in semifinale i padroni di casa, con il secco punteggio di 78 a 37 ed accede alla finale. Domani in campo il Monaco si giocherà il campionato contro la Scozia, che a sua volta in semifinale ha battuta San Marino.

 

Siccardi e Trinquier, primi atleti monegaschi in gioco.

Siccardi e Trinquier, primi atleti monegaschi in g...

Domenica 29 luglio 2012.
 Yann Siccardi durante un combattimento,(ft.©COM). 

Prima eliminazione per gli atleti monegaschi.

Nel judo Yann Siccardi ha fatto un’ottima prestazione, nella categoria -60 kg., si è fermato negli ottavi di finale.

E’ stato battuto dal russo Arsen Galstyan, il più forte concorrente, che si è poi aggiudicato la medaglia d’oro.

Questa mattina sarà la volta del nuoto con Angélique Trinquier nelle serie dei 100 m. dorso.

 

Olimpiadi: Angélique Trinquier portabandiera del Monaco

Olimpiadi: Angélique Trinquier portabandiera del M...
Sabato 28 luglio 2012 (ft.©Stéphan Maggi)

Angélique Trinquier è stata la portabandiera del Principato di Monaco durante la sfilata delle delegazioni all’apertura delle Olimpiadi di Londra. 21 anni, nuotatrice, fiera dell’incarico è stata la prima ragazza monegasca a cui è stato dato questo prestigioso incarico. Angélique è la terza atleta del Principato a partecipare ai Giochi, prima di lei Fabienne Pasetti nel tiro e Alexandra Coletti nello sci.

Intanto alla vigilia dei Giochi di Londra, si è svolta una cena a Maison Monaco, che ha visto LL.AA.SS. i Principi di Monaco riunire gli atleti monegaschi, la presidente del Comitato Olimpico Monegasco, Yvette Lambin-Berti, l’ambasciatrice di Monaco a Londra, Evelyne Genta ed il Ministro dell’Interno Paul Masseron.

I ragazzi del BASKET vanno in semi finale

 

Daniel Pieper U16.jpg

Venerdi 27 luglio 2012

Primo quarto 14 a 8. Partono bene i nostri portacolori e cominciano l’assalto al canestro di San Marino.
Il punteggio non è certo il risultato del numero di tiri che Monaco ha sbagliato durante questo primo quarto. Allungano nel 2° rubando palla e facendo contropiede vincenti con Marechal che sembra scatenato e Pieper che comincia ad ingranare la serie da 2.
Al riposo sul punteggio di 49 a 18, un parziale di 35 a 10. Comincia la seconda parte dell’incontro ed il 3° / 4° è tutto per Monaco. I canestri non sono molti ma il gioco è costantemente nelle mani dei nostri ragazzi. Generale si scatena e comincia la serie da 3 portandosi in pochi minuti a 19 punti personali.
Ottima la sua presenza fisica sul terreno; lunga la serie di rimbalzi recuperati.
A 4 minuti dalla fine Ludivine fa entrare i 5 più giovani della squadra e Thirouard mette a segno 6 punti con Motillon che aggiusta il punteggio con due triple. Parziale 19 a 3.

Il finale è tutto per Monaco: 82 a 32.

Robert Parent, chef di delegazione, ci ha comunicato che per lui il migliore è stato Maxime Thirouard.
Bella prova quindi dei nostri ragazzi che passano alla fase finale col pieno di match vinti ed una grande convinzione che il podio è a un passo.
Sabato semifinale con i padroni di casa; Gibilterra venderà cara la pelle.


Daniel Pieper in azione contro Malta. L'infortunio di ieri non ha lasciato strascichi e la sua prestazione è stata al massimo livello (ft. D.Rodriguez).

VINCE ANCORA MONACO agli U16 di Gibilterra

EU Tato 1.jpg


Edo Colman sotto il canestro avversario. (ft FIBA/Rodriguez)

 

Mercoledì 25 luglio 2012.

Ancora una vittoria per i giovani monegaschi che battono MALTA col punteggio di 54 a 66.

(parziali 16-25, 12-20, 13-13, 13-8)

Gli avversari entrano in campo già in difficoltà con l’assenza per incidente del loro play-maker che si è infortunato nell’incontro di ieri con San Marino.

Subito la partenza bruciante e il primo quarto è +9. Ludivine grida e incita i rosso bianchi a seguire i sistemi, ma la poca attenzione degli avversari lascia molto spazio all’individualismo dei nostri.

Tutta la squadra in campo. Shanka e Bodel, appena entrati segnano il loro battesimo agli europei. Si va al riposo col punteggio di 28 a 45.

Flessione nel 3°/4° e la squadra va a pari di canestri 13 a 13. Da segnalare, in finale di quarto, una distorsione di Pieper, che sarà sorvegliato speciale in serata dopo i controlli medici.

Bene Masseglia e Generale ai rimbalzi, cosi come Pieper che fino a questo momento è stato il migliore sotto il canestro.

Buone le giocate di Marechal, Colman e Tata che hanno guidato gli attacchi; ancora tanti errori in fase di finitura ma la qualità c’è e forse si può ben sperare per il girone finale. Domani San Marino; sarà uno scontro di TITANI 
EU Clem.jpg
Clément Marechal in azione difensiva. (ft FIBA/Rodriguez)

 

OLIMPIADI: MAISON MONACO E DIVISE MONEGASCHE GRIFFATE LOUIS VUITTON

OLIMPIADI: MAISON MONACO E DIVISE MONEGASCHE GRIFF...
Mercoledì 25 luglio 2012. I Principi con le divise firmate da Louis Vuitton, (ft.©Palais Princies/ Gaetan Luci) 

Maison Monaco (Casa Monaco) ha aperto le porte a Londra proprio in occasione delle Olimpiadi. Diretta da Elisabeth Ritter-Moati (direttore generale investimenti del CDE) la Maison Monaco si trova nel quartiere di Piccadilly.

Al piano terreno un’esposizione aperta al pubblico, dove sono in mostra le torce olimpiche provenienti dalla collezione privata di S.A.S. il Principe Albert II, la più vecchia quella di Berlino 1936. Il 1° piano sarà invece uno spazio riservato alla delegazione monegasca ed ai suoi ospiti, con area relax e ristorazione.

S.A.S. il Principe Albert II, aprirà la porta dei 550 mq. della Maison Monaco, sabato 28 luglio, per una serata in onore della grande famiglia olimpica.

Grande attesa per la parata Olimpica dove la delegazione monegasca sfilerà con le elegantissime divise firmate Louis Vuitton, create apposta per l’evento.

BASKET: CAMPIONATO D'EUROPA UNDER 16 IL MONACO BATTE LA FAVORITA DEL TORNEO

BASKET: CAMPIONATO D'EUROPA UNDER 16 IL MONACO BAT...
Martedì 24 luglio 2012. La squadra del Monaco: A sn nel medaglione in alto E. Colman, sotto P. Motillon e M. Bodel, l'allenatrice L. Fraget, A. Generale, J. Masseglia, D. Pieper, S. Jayasinha, JP Perez, P. Bally-Berard, M. Thirouard, C. Marechal, F. Balderas, H. Tata (ft.©WSM/Colman)

Cominciano con un grande successo gli Europei degli Under 16 di basket. I ragazzi di Monaco battono i favoriti del Galles con un finale al cardio palma, dopo aver tenuto a distanza per tutta la partita gli avversari. I parziali: 16-7, 13-9, 11-19, 13-14 finale 53 a 49.
Si ritrovano a difendere i colori di Monaco per la terza volta molti dei giovani atleti che da anni fanno parte delle squadre giovanili dell'AS Basket Monaco. Pieper, Marechal, Colman, Masseglia, Motillon, Generale, Thirouard.
Paga, forse per l'emozione, Tata, che gioca solo 15 minuti e si ritrova con 5 falli e termina la sua prima partita in anticipo. Il Galles era squadra da battere, la favorita, ed i ragazzi di Ludivine Fraget hanno subito preso in mano il dominio della partita tenendo gli avversari a distanza; + 15, +13, +11. Nella ripresa, forse la troppa sicurezza, ha lasciato spazio agli avversari che nel finale si sono ritrovati a +1 a 30 secondi dalla fine. Generale piazza una tripla e successivamente un fallo e i due liberi di Pieper danno i due punti finali al Monaco che si posiziona in vetta al girone, e cosa importante, col Galles che deve rincorrere.

Olimpiadi-Monaco: iniziano gli allenamenti

Olimpiadi-Monaco: iniziano gli allenamenti

Martedì 24 luglio 2012. 
 D. Desprat-Lerale, (ft.©COM) 

Mentre le LL.AA.SS. i Principi di Monaco hanno assistito alla serata di gala a Buckingham Palace in onore dell’inizio Giochi Olimpici e poi al Royal Opera House,

il primo atleta monegasco, giunto in Inghilterra per i Giochi, Damien Desprat-Lerale ha raggiunto il sito Weymouth & Portland dove ha ritrovato la sua barca a vela.

Il tempo ieri non è stato ottimale per regattare: 26 gradi e nemmeno un filo di vento.


Oggi martedì, sono previsti due allenamenti; i velisti sperano almeno in una brezza.

GLI ATLETI MONEGASCHI VERSO LONDRA

GLI ATLETI MONEGASCHI VERSO LONDRA
Lunedì 23 luglio 2012, Damien Desprat-Lerale (ft.©S.Maggi) 

A quattro giorni dall’inizio delle Olimpiadi di Londra il primo degli atleti monegaschi è partito alla volta della capitale britannica. Si tratta del il velista Damien Desprat-Lerale, accompagnato dal capo delegazione Sébastien Gattuso.

Gli altri cinque atleti del Principato di Monaco arriveranno a Londra mercoledì 25 luglio e raggiungeranno il villaggio Olimpico situato a Stratford; assieme a loro ci saranno fisioterapisti ed allenatori. A capo della delegazione la segretaria generale del Comitato Olimpico Monegasco, Yvette Lambin-Berti.

Intanto Damien Desprat-Lerale responsabile della base nautica di Weymouth & Portland, dove si disputeranno le gare di vela, approfitterà di questi giorni per testare il suo materiale nel corso degli allenamenti.

 

Si apre la 124a sessione del CIO a Londra

Si apre la 124a sessione del CIO a Londra
Lunedì 23 luglio 2012. Gli atleti monegaschi, al centro LL.AA.SS. i Principi di Monaco, a sinistra Y-Lambin Berti (ft.©Palais Princier)

Si apre oggi, lunedì 23 luglio la 124a sessione del Comitato Olimpico Internazionale, alla quale parteciperà S.A.S. il Principe Albert II, Presidente del Comitato Olimpico Monegasco e membro del CIO dal 1985; nel corso della sessione saranno eletti due nuovi membri all’interno della commissione atleti. Si tratta di una commissione che sta molto a cuore al Sovrano e di cui lui stesso fu vice-presidente dal 1988 e per vent’anni, eletto dal presidente CIO Antonio Samaranch. Il Principe operò all’interno della commissione, incaricato di vegliare sugli interessi degli atleti, garantendo i loro diritti e doveri e facendosi portavoce delle esigenze degli atleti davanti agli organi direttivi del CIO. I lavori proseguiranno fino alla vigilia dell’apertura dei Giochi, LL.AA.SS. il Principe Albert II e la Principessa Charlene saranno vicino alla squadra monegasca per incoraggiare i 6 atleti che parteciperanno alle competizioni.

IL SUCCESSO DI HERCULIS 2012

IL SUCCESSO DI HERCULIS 2012
Sabato 21 luglio 2012. (servizio ft.©WSM/Colman) 

Il pubblico è stato il grande successo dell’Herculis 2012. Stadio pieno ed entusiasta di vedere tanti campioni misurarsi proprio pochi giorni prima dei Giochi olimpici di Londra. Confermata la performance degli USA nella staffetta 4X100 dove con Tyson Gay ha vinto, 2° posto per l’altra squadra americana, solo 5° gli italiani.Dopo la gara Gay ha detto: “Non è stata una gara perfetta ma sono fiero di fare parte di questa squadra che ha registrato il tempo più veloce. Il passaggio di testimone non è stato bello ma gli spettatori gridavano forte e c’era talmente tanto rumore che non ho voluto correre rischi3;

 

Kiprop.jpg
Eccezionale la performance nei 1500 m uomini vinta dal keniano Asbel Kiprop che con il tempo di 3.28 e 88 ha fatto registrare la migliore performance dell’anno. Affermazione nei 400 ostacoli fremminili della ceca Hejnova Zuzana, 54.12, dietro di lei l’americana Lashinda Demus. Negli 800 metri maschili ha vinto il keniano Rotich Kipchhirchir seguito dal compatriota Kosencha Leonard. A sorpresa, nei 400 m. maschili, il belga Jhonathan Borlée con il tempo di 44.74 ha battuto sul traguardo uno dei due favoriti Kirani James, 3° Kevin Borlée. L’altro favorito della gara LaShawn Merritt ha avuto un crampo durante la corsa e si è ritirato.Kirani James ha dichiarato a fine gara di essersi deconcentrato a causa dell’incidente accaduto a Merritt ed ha dichiarato :”La pista di Monaco mi piace tantissimo e l’atmosfera allo stadio è fantastica”.
Jesse Williams.jpg
Jesse Williams riceve la medaglia d'oro dal vice-presidente FAM B. Fautrier.

Nei 100 m. femminili vittoria della nigeriana Okagbare Blessing seguita dall’americana Madison Tianna. Nei 110m. ostacoli vince come da attesa l’americano Aries Merritt 12.93 seguito dall’altro favorito compagno di squadra Jason Richardson 13.07.

Vince il triplo salto Caterina Ibarguen che per la prima volta ha gareggiato a Monaco. Yelena Isinbayeva alla terza prova del salto con l’asta non supera i 4 m e 70 nonostante il grande tifo dello stadio Louis II. Meglio di lei fa la tedesca Spiegelbur che ha saltato agevolmente i 4metri e 82. Infine nel salto in alto maschile Jesse William (foto) si è riconfermato medaglia d’oro.

HERCULIS 2012: PRESENTAZIONE DEGLI ATLETI

HERCULIS 2012: PRESENTAZIONE DEGLI ATLETI
Venerdì 20 luglio 2012. Da sinistra: C. Jeter, il presentatore, T. Gay e A. Felix, (ft.©WSM/Colman) 

Vivace conferenza stampa che precede il meeting di atletica Herculis 2012, a cui hanno partecipato alcuni dei protagonisti della gara di questa sera, venerdì 20 luglio. Allyson Felix, Carmelita Jeter e Tyson Gay i tre specialisti della staffetta 4x100 hanno risposto alle domande dei giornalisti. Tutti in perfetta forma pronti a misurarsi con le loro rispettive squadre, sulla pista del Louis II, per scoprire il punto di preparazione in vista dei Giochi di Londra. Tyson Gay ha parlato della grande concentrazione che c'è in ognuno di loro nelle gare individuali e che questa concentrazione li porta a lavorare molto bene quando si riuniscoNO per gli allenamenti della staffetta.
James, Merrit.jpg

Subito dopo, due dei protagonisti maschili dei 400 m.: LaShaw Merritt e Kirani James (foto).

Merritt
ha spiegato: "C'è bisogno di molto lavoro e concentrazione in questa gara non si deve mai abbassare la guardia c’è sempre qualcuno che arriva e vuole prendere il tuo posto. La corsa di Monaco è molto bella ed è utile come test prima dei giochi olimpici”.

Ha aggiunto James: “Sono venuto a Monaco per la prima volta nel 2009 al gala IAAF; sono contento di essere qui e gareggiare, c’è molta pressione su di noi, non voglio certo deludere i miei compatrioti ed i miei fans”.
Lalova, Soumare.jpg
Sono poi intervenute le velociste e campionesse europee, Muriam Soumare, francese, e la bulgara Ivet Lalova specialiste dei 100 metri.
La francese ha risposto alla domanda che rigurdava i suoi obiettivi per Londra 2012 dicendo: “Devo mettere ancora a punto la parte finale dei 100 metri, vedrò qui a Monaco la mia preparazione. A Londra correrò i 100, i 200 metri e la staffetta pensando solo a farmi piacere dando il meglio senza limiti”.

Per la Lalova si tratta di un felice ritorno a Monaco, dopo un'assenza durata 8 anni.
Isinbayeva, Murer.jpg

Si sono poi susseguiti Aries Meritt e Jason Richardson specialisti dei 110m. ostacoli e quindi il gran finale con le brave ma anche belle atlete del salto con l’asta:Yelena Isynbaeva, olimpionica campione del mondo che gioca in casa, vivendo nel Principato e che ha detto: "Avrò molti fans allo stadio Louis II,  il mio obiettivo per il meeting di Herculis è la migliore performance e magari anche il record del mondo!".

L'atleta russa dovrà fare i conti con la rivale brasiliana, Fabiana Murer detentrice della migliore prestazione stagionale con 4.77 m.

HERCULIS 2012 ALLO STADIO LOUIS II

HERCULIS 2012 ALLO STADIO LOUIS II
Martedì 17 luglio 2012, Merritt e James, (ft.©IAAF)

Tutto è pronto allo Stadio Louis II per accogliere i grandi dell’atletica internazionale nel meeting monegasco Herculis 2012. L’appuntamento è per venerdì 20 luglio, in quella che è l’ultima tappa del Samsung Diamond League prima delle Olimpiadi di Londra. Le due squadre americane, maschile e femminile, della staffetta 4X100 scenderanno in pista per testare la loro performance e gli spettatori potranno ammirare Tyson GAY, Justin GATLIN, Carmelita JETER e Allyson FELIX. Nei 400 metri sarà quasi una finale olimpica con il campione del mondo Kirani James, il campione olimpico Lashawn Merritt ed il neo campione del mondo juniores, il domenicano Luguelin Santos. Ci saranno le migliori lanciatrici del peso che si sfideranno in pedana: Sandra Perkovic, Stephanie Brown Trafton e Nadine Muller. Nel salto in alto maschile il campione del mondo Jesse Williams ed il campione d’Europa Robbie Grabarz; mentre nel salto in lungo il super favorito resta Mitchell Watt. www.herculis.com

L'ASMONACO PRONTO PER SCENDERE IN CAMPO

L'ASMONACO PRONTO PER SCENDERE IN CAMPO
Venerdì 13 luglio 2012. (ft.©WSM/Colman)

Presentata la nuova maglia dell’ASMonaco allo stadio Louis II. Con l’allenatore Claudio Ranieri il nuovo staff tecnico, tutto italiano ed i nuovi giocatori, il club punta alla vetta del campionato, con un gruppo in cui sono presenti addirittura 12 nazionalità. I nuovi acquisti hanno posato per i fotografi: l’italiano Andrea Raggi, il danese Jakob Poulsen il congolese Delvin Ndinga, assente Emir Bajram. Primo importante impegno del Monaco lunedì 30 luglio alle ore 20,20 allo stadio Louis II dove scenderà in campo contro Tours.

PRESENTATI GLI ATLETI DI MONACO CHE ANDRANNO AI GIOCHI OLIMPICI DI LONDRA

PRESENTATI GLI ATLETI DI MONACO CHE ANDRANNO AI GI...
Giovedì 12 luglio 2012. Foto di rito: i Principi di Monaco con gli atleti e la delegazione monegasca (ft.©PalaisPrincier)  

La Segretaria Generale del Comitato Olimpico Monegasco Yvette Lambin-Berti, ha presentato la squadra di atleti monegaschi che a partire dal 27 luglio e fino al 12 agosto sarà ai XXX Giochi Olimpici di Londra. Alla presenza delle LL.AA.SS. il Principe Albert II e la Principessa Charlene, un bellissimo filmato realizzato da Stéphane Maggi, ha ritracciato la storia monegasca alle Olmpiadi a partire dalla creazione del Comitato Olimpico nel 1907 alla prima partecipazione alle Olimpiadi nel 1920
E’ seguita la presentazione dei 6 atleti. Si tratta di: Angélique Trinquier (nuoto, 100 m dorso), Hervé Banti (triathlon), Damien Desprat-Lerale (vela), Brice Etes (atletica, 800m), Mathias Raymond(canottaggio skiff) e Yann Siccardi (judo, - 60 kg). Mathias Raymond Yann Siccardi hanno già partecipato alle Olimpiadi di Pechino nel 2008 mentre per gli altri quattro atleti sarà il debutto alle olimpiadi. Il Principato di Monaco ha partecipato a 26 edizioni dei Giochi Olimpici, con 133 atleti in 13discpline sportive. Ha detto Yvette Lambin-Berti: "Londra 2012 è un appuntamento molto importante, a cui partecipiamo quest’anno anche in una nuova disciplina, il triathlon. – e aggiunge- Il Principato offre strutture sportive ad alto livello. Sono fiera di ricordare la bellissima medaglia di bronzo vinta nel bob a 2, lo scorso inverno, ai 1° Giochi Olimpici della gioventù d’Inverno, un risultato raggiunto a coronamento del lavoro compiuto con questi ragazzi”. S.A.S. Il Principe Albert II ha rivolto l’augurio di grande riuscita a questi giovani atleti che portano alto il nome di Monaco ed ha ricordato: “Il simbolismo di questo evento è unico in quanto riunisce gli atleti di tutti i Paesi, in uno spirito di fratellanza, competizione e tolleranza. Ad ogni edizione dei Giochi Olimpici, le emozioni sono grandi e indimenticabili!”. La portabandiera della delegazione monegasca sarà la giovane nuotatrice Angélique Trinquier

ATLETICA: PRESENTATO L'HERCULIS 2012

ATLETICA: PRESENTATO L'HERCULIS 2012
Giovedì 12 luglio 2012. (ft.©Cdp/Charlie Gallo) 

Conferenza stampa di presentazione del prossimo Meeting di Atletica Herculis 2012, venerdì 20 luglioJean-Pierre Schoebel,direttore del meeting e Bernard Fautrier, vice-presidente della Federazione Mongasca di Atletica, hanno presentato la campionessa di salto con l’asta Yelena Ysinbaeva. Medaglia d’oro olimpica, detentrice del record del mondo di specialità, Ysinbaeva, ha dichiarato di sentirsi a casa nel gareggiare a Monaco (vi risiede), ed ha spiegato che l’Herculis sarà l’ultima gara di preparazione prima delle Olimpiadi di Londra che inizieranno il 27 luglio: “Voglio superare i 4m 85 a Monaco – ha spiegato – la pista è ottima, rapida e morbida”. L’appuntamento monegasco con l’atletica è la nona tappa del Samsung Diamond League e, nonostante il forfait di Bolt infortunato, proporrà la presenza di grandi nomi dell’atletica, oltre a Yelena Ysinbaeva ci saranno Lashawn Meritt nei 400m. Dayron Robles nei 110H, Caster Semenya negli 800m. e molti altri. Il programma di venerdì 20 luglio prevede 15 prove. Tutte le informazioni suwww.herculis.com