|
TORNA POINT ART MONACO dal 30 agosto
Martedì 21 agosto 2012. Una foto dell’espozione dello scorso anno, (ft.©WSM/Colman)
Il Principato di Monaco ricco di gallerie d’arte internazionali e musei ha tutte le possibilità di divenire un centro artistico importante. Con questo intento un gruppo di prestigiose gallerie ha creato “ Point Art Monaco” per contribuire allo sviluppo delle arti e della cultura nel Principato e organizzare eventi artistici di grande rilevanza. Divenuto nel 2011 Gruppo di Interesse Economico (GIE) Point Art Monaco è attualmente composto da cinque membri fondatori: Galleria Adriano Ribolzi, Grippaldi Monte-Carlo, Maison d’Art, MC Fine Arts e MF. Toninelli Art Moderne.
Per l'occasione, Point Art Monaco ha organizzato con successo nell’agosto 2011 la prima edizione del Salone Point Art Monaco nel mitico Sporting d’Hiver di Monte-Carlo, trasformato per l'occasione in un giardino d'inverno dal famoso regista Pier Luigi Pizzi. Quest’anno, la nuova edizione del Salone - Important Fine Art Exhibition – si svolgerà dal 30 agosto al 2 settembre, patrocinato da S.A.S. il Principe Albert II de Monaco.
Il salone aprirà una volta in più le sue porte per celebrare l’arte antica, moderna e contemporanea; si potranno ammirare i lavori classici del grande Giovanni Domenico Tiepolo e quelli contemporanei di Marc Quinn, passando per Jacopo Bassano, Francesco Zuccarelli, Francesco Guardi, Marc Chagall e Pablo Picasso. La continua ricerca di qualità e volontà di offrire agli appassionati d’arte una vasta scelta di opere d’arte e di trasformare questo salone monegasco in una vetrina internazionale d’eccezione, segna la determinazione dI Point Art Monaco, organizzatore di questo eccezionale evento.
Point Art Monaco, Sporting d'Hiver, Palce du Casinò Orario di apertura: dalle ore 11 alle 20 (giovedi 30 chiusura ore 18)
Informazioni, tel:( +377) 97 97 11 60 www.pointartmonaco.com – pointartmonaco@yahoo.com
|
|
Successo per la mostra di Marc Quinn
|
Venerdì 10 agosto 2012, (ft.@M.Dagnino)
Nuovo record al museo Oceanografico per la grande mostra di questa estate. L’esposizione The Littoral Zone Marc Quinn di ha superato i 200.000 visitatori e sarà possibile ammirarla fino al prossimo 15 ottobre. Foto di rito del direttore del museo, Robert Calcagno, con i visitatori che hanno fatto registrare questo ennesimo record, si tratta della famiglia Chauvin proveniente da Bordeaux.
www.oceano.mc.
|
|
Titus Kaphar a SEM Art - di Chantal Sobra
|
Martedi 7 agosto (ft WSM/Colman)
L’esposizione dell’estate a SEM Art ci fa scoprire Titus Kaphar, giovane americano che esalta il corpo femminile … senza mostrarlo. Questo artista moderno ci presenta delle opere dove fonde la pittura e la scultura; prende ispirazione dalle pitture del 18° e 19° secolo, poi fa un lavoro di taglio, per far scomparire o comparire un’altra arte. Pur non essendo presente nella pittura, il corpo femminile è al centro dell’opera.
|
|
E ancora, nel Modesty, Kaphar ha conservato l’attenzione al suo modello femminile con le braccia levate intorno ai suoi capelli, allorché il suo corpo è stato tagliato e stropicciato. In On the beach e Moonlight, la donna non c’è più, ma occupa comunque tutto lo spazio. L’artista manifesta così il suo potere, il suo desiderio di confrontarsi con la trasformazione e la metamorfosi. Repture e Push sono opere impressionanti: la forza e la violenza maschile sono presenti nella prima, mentre la sensualità domina nella seconda.
|
|
Titus Kaphar presenta anche opere con tecniche differenti dove una massa di catrame si fonde sulla tela con un quadro impressionista. Qui è evidente l’idea di mutazione: la tela iniziale è arricciata via, come il soffietto di una fisarmonica, dal catrame: rappresenta una minaccia o una protezione? E’ una vera forza che perturba la bellezza e la frivolezza, sempre presente nella tela iniziale.
Vero artista della metamorfosi, Titus Kaphar trasforma le sue opere ricordando allo spettatore la sua capacità ed il potere di interpretazione personale sulle stesse.
Al primo piano della Galleria un’esposizione temporanea di artisti recentemente presentati da SEM Art, curata da Michele Codoni.
Alla galleria SEM Art espone Titus Kaphar dal 27 luglio al 6 settembre.
20, Av. de la Costa, Monte Carlo
|
|
Accademia Fine Art: all’asta la collezione del sultano del Brunei.
Martedì 24 luglio 2012 (ft.©D.R.)
Periodo di vendite all’asta nel Principato di Monaco. Accademia Fine Art ne propone una pubblica il prossimo 29 luglio. Joël Girardi, fondatore e direttore, proporrà ai collezionisti internazionali una vendita di oggetti d’arte di rara eccezionalità: quadri, mobili, sculture ma anche la collezione di oggetti d’arte asiatici realizzata dal famoso antiquario Luigi Anton Laura. Sicuramente di grande attrazione sarà la collezione del sultano del Brunei, realizzata negli anni ’90 per decorare il suo Palazzo, un vero e proprio tesoro valutato diversi milioni di euro. Tutti i preziosi sono firmati Asprey maison londinese creata nel 1781 ed accreditata dalla casa reale inglese fin dall’800. Tra gli altri oggetti in vendita anche quadri di Klimt, Fernand Léger, Andy Warhol, Fontana e poi sculture di Sosno, Pomodoro, Arman. In vendita ci sarà anche un pezzo straordinario: una litografia unica di Cecil Beahon del 1966 creata in occasione del 100° anniversario di Monte-Carlo. Gli oggetti che saranno proposti alla vendita all’asta saranno visibili al pubblico presso l’Hotel de Paris venerdì 27 e sabato 28 dalle ore 10 alle 20 e domenica 29, giorno dell’asta, dalle 10 alle ore 12.
|
|
TAJAN e la CROIX ROUGE MONEGASQUE, di Chantal Sobra
|
Giovedì 19 luglio 2012. Gli elefanti del circo in resina dipinta di Y.Kusama prezzo di stima 2/3mila €. (ft.©D.R.)
Come ogni estate da circa 30 anni, la Maison Tajan, organizza questa settimana al Café de Paris delle prestigiose vendite. Opere d’arte di ogni genere, gioielli, orologi, design saranno proposte all’asta durante diverse sessioni, il 21 ed il 22 luglio (a partire dalle ore 14,30). Quest’anno sarà organizzata una vendita speciale a favore della Croce Rossa Monegasca (ore 19,30), grazie ai doni di molti artisti contemporanei francesi rinomati internazionalmente come Marc Desgrandchamps e François Rouan. Sarà proposta anche una serigrafia di Damien Hirst, realizzata apposta per la Croce Rossa Monegasca.
La Maison Louis Vuitton ha offerto diversi oggetti, tra cui alcuni elementi di decorazione spettacolari sul tema del circo, realizzati appositamente per la maison e due pezzi unici della sua ultima collezione, creati e firmati dall’artista Yayoi Kusama. Questo progetto testimonia l’implicazione di Tajan, della maison parigina e della CRM nel sostenere le azioni umanitarie: l’incasso totale di questa vendita speciale sarà destinata al programma a favore delle azioni per i bambini del Burkina Faso.
|
|
La serigrafia di Damien Hirst (ft.©D.R.)
Comme chaque été depuis une trentaine d’années, la Maison Tajan organise cette semaine au Café de Paris de prestigieuses ventes. Œuvres d’art en tous genres, bijoux, montres, design, seront proposés aux enchères au cours de plusieurs sessions, les 21 et 22 juillet (à partir de14h30). Cette année, une vente spéciale est organisée au bénéfice de la Croix-Rouge Monégasque, grâce aux dons de plusieurs artistes contemporains français de renommée internationale, comme Marc Desgrandchamps et François Rouan. Sera également proposée une sérigraphie de Damien Hirst, spécialement créée pour la Croix-Rouge de Monaco. La Maison Louis Vuitton a fait don de plusieurs lots, dont des éléments de décor spectaculaires sur le thème du cirque conçus pour les magasins parisiens du célèbre malletier, et deux pièces uniques de sa dernière collection, créées et signées par l’artiste Yayoi Kusama. Ce projet témoigne de l’implication de Tajan, de la Maison Louis Vuitton et de la Croix Rouge Monégasque dans le soutien d’actions humanitaires, la totalité des recettes de cette vente spéciale est destinée au programme en faveur d’actions pour les Enfants au Burkina Faso.
Vente Lots Croix-Rouge Monégasque dispersés le 21 juillet à 19 h 30
|
|
I PACCHETTI DI CHRISTO IN MOSTRA ALL'ENTREPOT
Mercoledì 18 luglio 2012. (ft.©WSM/Colman)
CHRISTO: litografie originali è il titolo della nuova esposizione dell’estate proposta da Daniel Boeri all’Entrepôt. Fino al 31 agosto si potranno ammirare litografie e fotografie dedicate a progetti monumentali realizzati attraverso il mondo da Jeanne-Claude e Christo, questa coppia di artisti contemporanei che incarta monumenti e zone geografiche. L’opportunità di scoprire alcune installazioni incredibili che paradossalmente spiegano l’obiettivo dell’artista: svelare nascondendo! Si scopre la sede del parlamento di Berlino impacchettato, per cui sono accorsi 100 mila mq. di polipropilene oppure le isole della baia di Biscayne a Miami, circondate da una cintura di polipropilene rosa fucsia.
Galleria l’Entrepôt 22 rue de Millo; dal lunedì al venerdì dalle ore 15 alle 19
|
|
EXTRA - LARGE AL GRIMALDI FORUM
|
Venerdì 13 luglio 2012. (ft.©Palais Princier)
Inaugurata da S.A.S. il Principe Albert II l’esposizione estiva del Grimaldi Forum: Extra-Large. Fino al 9 settembre si potrà ammirare la monumentale esposizione sui 4 mila mq dell’Espace Ravel. Spiega Sylvie Biancheri direttore generale del Grimaldi Forum: “Extra Large è una mostra realizzata in collaborazione con il Centre Pompidou di Parigi, che possiede la più grande collezione d’Europa. Ogni anno cerchiamo di presentare esposizioni che possano stupire il pubblico e dopo l’esposizione dedicate alle Corti d’Europa, abbiamo deciso di presentare le opere contemporanee monumentali”. Sono presenti i più importanti artisti internazionali; una cinquantina le opere esposte, alcune proprio per la prima volta. In mostra non solo sculture giganti ma delle stesse dimensioni quadri, fotografie e varie installazioni. Una scenografia discreta e minimalista, un percorso guidato attraverso le varie sezioni delle opere dagli anni ’30 ad oggi. Grazie alla collaborazione della scuola d’arte Pavillon Bosio, a fare da guida ai visitatori ci saranno gli studenti d’arte ed eccezionalmente quest’anno, anche alcuni degli artisti che esporranno le loro opere, pronti a fare un personale commento del proprio lavoro ai visitatori. Il Grimaldi Forum non dimentica il suo proposito educativo all’arte verso i più giovani ed anche per questa mostra, fino al 27 luglio, organizza visite ludiche per i giovanissimi visitatori, dove attraverso alcuni laboratori potranno realizzare le loro opere, ispirandosi a quelle che hanno visto all’interno dell’esposizione.
Gli incontri con gli artisti rientrano nel biglietto d’entrata dell’esposizione: 12 € tariffa normale, 8 euro per gli studenti, seniors e gruppi, gratuito per i -18 ans.
|
|
I PERSONAGGI DI MAURO CORDA AL METROPOLE
Mercoledì 11 luglio 2012 (ft.©WSM/Colman)
Come ogni estate il Metropole Shopping Center, oltre a proporre splendidi negozi, offre ai visitatori una mostra d’arte contemporanea grazie al sostegno di EFG Bank (Monaco).
Fino all’8 settembre l’artista protagonista è Mauro Corda, d’origine italiana e più precisamente sardo, d’adozione francese, espone 21 opere inedite, la cui caratteristica è quella di riuscire a mixare la classicità delle forme con la contemporaneità dei suoi soggetti.
Diverse le sculture che rappresentano corpi di contorsionisti, con simpatici musetti di Minnie o Topolino, ma come nasce quest’idea? Risponde Corda: “Sono sempre stato affascianto dall’aspetto fisico dei ginnasti ed in particolare dei contorsionisti, la difficoltà è riuscire a riprodurre i loro muscoli nelle posizioni plastiche che assumono. E’ la mia memoria in questo caso che ha un aspetto importante. Ho voluto associare dei volti di personaggi legati all’infanzia perché credo che sia un modo per avvicinare anche i giovanissimi all’arte, che nasce sempre come espressione e come gioco. Una passione che io stesso ho scoperto da giovanissimo”.
Splendidi il pesce ed il grillo in alluminio ma anche un ragazzone in resina e foglia d’oro, intitolato Palm Beach: “Una presa in giro a quei giovanotti che si credono chissà chi e che si trovano sulle spiagge di tutto il mondo!” racconta simpaticamente l’artista.
Mauro Corda, scultore affermatissimo in tutto il mondo, espone in questo periodo anche nella sua adorata Sardegna.
|
|
ALLA SCUOLA SUPERIORE DI ARTI PLASTICHE YAN PEI-MING
|
Sabato 7 luglio 2012. I. Lombardo e Y. Pei Ming,(ft.©WSM/Colman)
Yan Pei-Ming, è il protagonista dell’esposizione Water Paintings presso la Scuola Superiore delle Arti Plastiche di Monaco Ville. Come ogni estate The Monaco Project For the Arts (MPA) organizza una mostra che ha per titolo principale “The Project”. Lo scopo è che l’artista invitato, di fama internazionale, crei un progetto all’interno della Scuola Superiore delle Arti Plastiche in collaborazione con gli studenti, che sfoci poi in un’esposizione. Yannick Cosso è lo studente della scuola monegasca invitato nel laboratorio di Yan Pei-Ming a Digione, per collaborare alla realizzazione degli acquarelli esposti fino al 2 settembre al Pavillon Bosio, sede della scuola. Uno spettacolo di delicatezza e di intensità i 35 quadri esposti, realizzati apposta per questa mostra dall’artista.
|
|
Racconta Isabelle Lombardo direttrice della Scuola di Arti Plastiche: “Il pittore ci aveva detto che avrebbe portato dei lavori che aveva già preparato. Quando però Yan Pei-Ming ha visitato le sale dove avrebbe dovuto svolgersi la mostra ha cambiato idea e mi ha detto che avrebbe realizzato, con l’aiuto del nostro studente, un progetto basandosi su una parte della storia del Principato”. Il risultato è eccezionale e sorprendente: 32 acquarelli su carta che ritraggono 32 piloti di Formula 1 di ieri e di oggi, al visitatore il compito di riconoscerli.
Nella prima sala, tre deliziosi acquarelli giganti che ritraggono il Principe Ranieri e la Principessa Grace, in momenti diversi del loro regno. Conclude la mostra un irriverente dollaro con teschio centrale che l’artista definisce “Autoportrait à un dollar” (autoritratto ad un dollaro).
Ecole supérieure d’Arts Plastiques –Pavillon Bosio –Monaco Ville Informazioni tel : (+377)93 30 18 39
|
|
UN PASS PER VISITARE TUTTE LE MOSTRE DEL PRINCIPATO
Sabato 7 luglio 2012
Grimaldi Forum, Museo Oceanografico e Nouveau Musée National dE Monaco sono le tre entità del Principato che propongono interessanti esposizioni durante tutta l’estate. Per visitare queste mostre la direzione Affari Culturali ha ideato il Pass Expos Eté.
Si tratta di un vero e proprio pass, (acquistabile alle biglietterie dal 13 luglio al 9 settembre) che darà diritto di entrata alle quattro mostre più importanti: The Littoral Zone di Marc Quinn al Museo Oceanografico (ma si potrà visitare anche tutto il museo), Extra Large al Grimaldi Forum e per il NMNM ,Villa Sauber- Van Dongen, l’Atelier, e Villa Paloma la mostra di Thomas Schütte.
Il costo del pass è di 24 euro e permette un risparmio di 12 euro.
|
|
RETROSPETTIVA KEES VERKADE, di Chantal Sobra
Martedì 3 luglio 2012. (ft.©WSM/C.Sobra)
Importante retrospettiva dedicata allo scultore Kees Verkade che vive nel Principato dal 1979. 50 anni delle sue creazioni d resteranno esposte fino al 29 luglio nelle sale del Quai Antoine I. Lo scultore olandese è molto conosciuto a Monaco, anche perché numerose delle sue opere sono esposte nella città. In occasione dei 700 anni della Dinastia Grimaldi, Kess Verkade rappresenta Francesco detto Malizia, fondatore della stirpe che, travestito da monaco prese d’assalto la Rocca. La statua, a grandezza naturale, si può ammirare davanti a Palazzo.
Lo scultore ha anche realizzato delle opere più piccole, trofei di manifestazioni monegasche, come il Festival Internazionale del Circo, quello di magia e la Fondation Princesse Grace.
Durante tutta la mostra, il pubblico potrà seguire l ’evoluzione del lavoro di Kess Verkade; i suoi schizzi e le sue sculture sono presentate in ordine cronologico e per tema. I suoi incontri con personalità ed artisti nel Principato, gli permettono di produrre busti in bronzo molto realisti. Qualunque sia il materiale utilizzato per i suoi lavori, il soggetto prediletto di quest’artista resta il corpo umano, che esso sia a riposo o esaltato dallo sport, il circo, l’equilibrio e soprattutto la danza. Un artista pluripremiato, curioso, estroverso e simpatico che ancora oggi non sa dove lo porterà la sua creatività.
L’esposizione è aperta tutti i giorni dalle ore 10,30 alle 19, entrata gratuita.
|
|
Installé depuis 1979 en Principauté, le sculpteur Kees Verkade y présente pendant un mois une très importante rétrospective de son œuvre, soit plus de 50 ans de création!
Le sculpteur néerlandais est bien connu à Monaco, où il est impossible de se promener sans rencontrer ses œuvres et bien d’autres!
ur commande spéciale pour le 700e anniversaire de la Dynastie Grimaldi, Kess Verkade entreprend de représenter François la Malizia, l’ancêtre de la Dynastie, qui déguisé en moine prit d’assaut le Rocher. Grandeur nature, la statue est installée face au Palais Princier. Le sculpteur a aussi créé une série d’œuvres de taille moins importante, trophées des manifestations monégasques, notamment pour le Festival International du Cirque, pour celui de la Magie, également pour la Fondation Princesse Grace. Tout au long de la visite de l’exposition, le public peut suivre l’évolution du travail de Kees Verkade, ses esquisses et sculptures étant présentées par ordre chronologique et par thèmes. Sa fréquentation des personnalités et artistes, essentiellement en Principauté, lui permet de produire des bustes en bronze frappants de vérité, mais sa famille n’est pas oubliée! Quel que soit le matériau employé, le sujet de prédilection de l’artiste reste le corps humain, soit au repos, soit exalté par le sport, le cirque, l’équilibre, et surtout par la danse. Nombreuses décorations et reconnaissances royales ont récompensé cette personnalité chaleureuse. Esprit bouillonnant, travailleur infatigable, Kees Verkade ne sait pas lui-même où le mènera le chemin de sa créativité !
|
|
LA CITE DEMAIN.... sugli elenchi telefonici di Monaco
|
Mercoledì 27 giugno 2012. Da sinistra: M. Lavail, J. Tchobanian, D. Boeri, J-P. Alfonsi, (ft.©WSM/Colman)
“Monaco Telecom per il secondo anno consecutivo, conferma la sua vocazione di mecenate per dare luce agli artisti del Principato con la pubblicazione di opere d’arte in copertina dei suo elenchi telefonici”, lo ha dichiarato Jean-Philippe Alfonsi, direttore marketing del gruppo, presentando ufficialmente gli elenchi telefonici che saranno distribuiti a partire dal 2 di luglio.
Infatti il gruppo monegasco si è associato da due anni alla Galleria l’Entrepot con l’organizzazione del concorso L’Open des Artistes.
|
|
Le tre opere vincitrici del concorso esposte nella boutique di Monaco-Telecom.
I vincitori di quest’anno, si erano espressi sul tema: La città domani. Michel Lavail con la sua scultura futuristica in plexiglas vincitore dell’Open si è aggiudicato la copertina delle pagine gialle ed esporrà le sue opere alla galleria l’Entrepot. La copertina dell’ elenco telefonico tradizionale è andata al vincitore del Premio del Pubblico, Alain Giampaoli per “Il Casino de Monte-Carlo nel 2084”. Infine il Premio Monaco Telecom è andato alla migliore fotografia, quella di Joël Tchobanian intitolata “ Lost Generation”, che sarà pubblicata sull’elenco che riunisce pagine bianche che pagine gialle il cosidetto “ collector”. Daniel Boeri ha poi presentato il concorso 2013 de L’Open des Artistes che avàr per tema “ Le fait Divers…” una tematica che vuole celebrare l’attualità. Per iscriversi si avrà tempo fino al 9 novembre direttamente sul sito www.lentrepot-monaco.com
|
|
L’Orchidea di Marc Quinn nei giardini del Casinò
|
Sabato 23 giugno 2012. Da sinistra: M. Quinn, M. Roger, J-L. Masurel, P. Masseron, R. Calcagno (ft.©WSM/Colman).
"Burning Desire" è la monumentale orchidea in bronzo, color rosso fuoco dell’artista Marc Quinn. Resterà esposta nei Jardins des Boulingrins fino al 15 ottobre prossimo, data in cui si chiuderà l’esposizione del grande artista contemporaneo al Museo Oceanografico. L’opera che risplende proprio di fronte al Casinò è stata presentata dallo stesso Quinn ed accolta dal Ministro di Stato Michel Roger, dal Ministro dell’Interno Paul Masseron, dal Direttore dell'Istituto Oceanografico Robert Calcagno e dall’amministratore delegato della SBM Jean-Louis Masurel. Abbiamo chiesto a Marc Quinn perché ha deciso di creare un’orchidea? M.Q.: Mi piace molto questo fiore, è un fiore che in natura si riproduce molto velocemente ed è resistente. MCin: E la scelta del colore? M.Q.: Mi piace questo colore e trovo che sia un ottimo contrasto con il verde del prato.
|
|
La Principessa di Hannover visita la mostra di Quinn
|
Sabato 23 giugno 2012, (ft.© M.Dagnino – Musée océanographique de Monaco)
S.A.R. la Principessa di Hannover ha visitato nei giorni scorsi l’esposizione Marc Quinn “The Littoral Zone” al museo Oceanografico, insieme a loro anche il direttore Robert Calcagno. Mar Quinn ha fatto da guida alla Principessa per spiegare le sue opere.
|
|
MARATONA LETTERARIA MONEGASCA
Sabato 16 giugno 2012. (ft.©C.Gallo/CDP)
La Fondation Prince Pierre ha aperto anche quest’anno la tradizionale Maratona di Lettura che si concluderà il 2 Ottobre, data in cui saranno aggiudicati il Premio Letterario e la Borsa della Scoperta dello scrittore. Il Consiglio Letterario ha scelto, il 9 Maggio scorso a Parigi, molti autori per i due premi, come Victor-Lévy Baulieu, Frankétienne, o Pauline Dreyfus... Tutti gli amanti della letteratura contemporanea potranno incontrare gli autori durante il periodo della maratona letteraria. Le opere degli scrittori potranno essere trovate nelle biblioteche di Monaco ma anche in quelle dei comuni limitrofi che partecipano alla Maratona di Lettura.
|
|
NMNM: “L’Atelier” di Van Dongen
|
Venerdì 15 giugno 2012. Lutteuses du Tabarin, (ft.©WSM/Colman)
Nuova esposizione per il NMNM, fino al 25 Novembre, Villa Sauber apre le porte per scoprire i lavori dell’artista Kees Van Dongen. Le opere maggiori di questo artista, che visse nel Principato dal 1949 e fino alla sua scomparsa nel 1968, sono state acquistate dal Principato nel 2004 e nel 2008. “L’Atelier” non vuole essere una grande retrospettiva, dedicata a Van Dongen ma vuole rendere una visione più intimasta dell’artista, ricreando il contesto in cui ogni opera fu realizzata, da Montmartre a Montparnasse. Il visitatore viene accolto da una bellissima Salomé, dipinta da Van Dongen tra il 1925 ed il 1926, accanto una foto scattata durante la posa del ritratto. Sicuramente altro punto di forza della mostra sono i disegni, che rappresentano la parte grafica del suo lavoro, quando collaborava come illustratore per diverse riviste satiriche dell’epoca.
|
|
GIOVANNI MANGANELLI ESPONE LE BALENE ALLO YCM
|
Domenica 10 giugno 2012. Una delle Balene di Giovanni Manganelli, (ft.©WSM/Colman)
Lo scultore italiano Giovanni Manganelli ha realizzato due nuove sculture, che arricchiranno lo YCM. Si tratta di due Balene in marmo dello Stelvio, lasa bianco puro, donate dal socio del Cub Angelo Salanti e che saranno poste all’ingresso dello Yacht Club del Principato.
|
|
Intanto lo scultore Manganelli, con un passato di sceneggiatore cinematografico ed autore televisivo, sta lavorando alla mostra che realizzerà la prossima estate al Beach di Monte-Carlo. Di cosa si tratta? Risponde Giovanni Manganelli: "Sarà un’esposizione dedicata ad animali marini in via di estinzione, una quindicina in tutto. Un’afrodite, una venere bianca che esce dall’acqua, alcuni delfini, una famiglia immersa nell’acqua che guarderà i delfini. Vari soggetti che allieteranno il Beach”.
|
|
SEM-ART espone ZHANG YU, di Chantal Sobra
Venerdì 8 giugno 2012. Zhang Yu, (ft.©WSM/Colman)
A prima vista, l’opera di Zhang Yu è sconcertante. Entrando nella galleria, si vedono grandi tele con differenti sfumature monocromatiche: rosse, rosa ma anche bianche. Su un pannello di grandi dimensioni due teli verticali danno una sensazione d’intemporalità. Ma ovviamente bisogna avvicinarsi, guardare da vicino, per comprendere. E se si ha la fortuna di ascoltare l’artista presentare il suo lavoro, allora si entra davvero nel suo universo.
A premier vue, l’œuvre de Zhang Yu est déconcertante. En entrant dans la Galerie, on voit des « toiles » unies, dans différentes nuances monochromes de rouges, de roses, et aussi de blanc à l’étage. Sur le grand panneau du fond, de longs rouleaux verticaux donnent une sensation d’intemporalité. Mais bien sûr il faut s’approcher, regarder de près, comprendre. Et si on a la chance d’entendre l’artiste présenter son travail, alors on entre vraiment dans son univers.
|
|
La serie Fingerprints mostra su ogni opera la sovrapposizione di migliaia di impronte di dita dell’artista, da prima impregnate di inchiostro di china rosso e riportate su carta di riso. Queste impronte simbolizzano gli impegni degli uomini che, tradizionalmente nel suo Paese, firmano così un contratto. La pressione esercitata dalle dita scava la superficie del supporto e, rimuovendole, si forma un rilievo in cui si crea un gioco di luci ed ombre. Ma tutto questo non è che la parte apparente di quello che vuole esprimere l’artista. Il buddimo, la filosofia zen ispirano Zhang Yu, inquieto per la sua identità profonda, tende ad esplorare le origini dell’arte. L’esposizione presentata da SEM-ART Gallery resterà fino al 20 luglio.
La série Fingerprints, présentée ici, montre sur chaque œuvre la superposition de milliers d’empreintes de doigts de l’artistes, d’abord imprégnés d’encre de chine rouge et reportés sur le papier de riz. Ces empreintes symbolisent les engagements des hommes qui, traditionnellement, dans son pays, « signent » ainsi un contrat. La pression exercée par les doigts creuse la surface du support et, en les retirant, un relief se forme, où jouent les lumières et les ombres. Mais ceci n’est que la face apparente de ce que veut exprimer l’artiste. Le bouddhisme, la philosophie zen inspirent Zhang Yu qui, en quête de son identité profonde, tend à explorer les origines de l’art.
L’exposition est présentée à la SEM-ART Gallery jusqu’au 20 juillet.
|
|
EXPO FOTOGRAFICA PAM
|
Lunedì 4 giugno 2012. (ft.©Gaetan Luci/Palais Princier)
S.A.S. il Principe Albert II e S.A.R. la Principessa di Hannover hanno visitato l’esposizione fotografica del Programma Alimentare Mondiale (PAM) delle Nazioni Unite "Nourrir l’Espoir : Ensemble Contre la Faim" (Nutrire la Speranza: Insieme contro la Fame), alla Galerie du Pêcheur. Ad accompagnare i Principi nella visita, Marina Catena, direttrice del Programma in Francia ed a Monaco, ed il ministro degli affari esteri José Badia.
|
|
Thomas Schütte a Villa Paloma, di Valentina Colman
Domenica 3 giugno 2012. (ft.©CDP)
Il Nuovo Museo Nazionale di Monaco (NMNM) condividerà la mostra di Thomas Schütte con il Castello di Rivoli a Torino. L'artista tedesco è considerato come uno dei più grandi scultori contemporanei.
Lo scorso 22 maggio ha inaugurato la prima parte della sua mostra, intitolata “Frauen” (Donne) al Castello di Rivoli. 18 le sculture esposte di corpi femminili ed una cinquantina di acquarelli che si trovano nella “Manica Lunga” del Castello.
La seconda parte di questa esposizione sarà inaugurata il 7 Luglio prossimo, e rimarrà fino all’11 Novembre, a Villa Paloma a Monaco. Thomas Schütte mostrerà i suoi 20 “One Man Houses”, progetti architetturali di case individuali fatti in modelli di legno a scala 1/10°.
|
|
BEATRICE CORON ALLA BIBLIOTECA LOUIS NOTARI
Giovedì 31 maggio 2012. Le Sirene, (©WSM/Colman)
La Biblioteca Louis Notari luogo di cultura ma anche d’arte, espone fino al 29 Giugno, un’artista di decoupage straordinaria, Beatrice Coron.
In mostra le sue illustrazioni di carta ritagliata, vere opere d’arte galleggianti nell’aria, come ama definirle l’artista, con le quali racconta di mondi fantastici oppure illustra una storia o la semplice frase di una poesia, come quella ispirata da l’Horologe di Baudelaire.
Da qualche anno le creazioni di Beatrice Coron conoscono un grande successo a New York, città in cui l’artista vive da oltre 20 anni.
A Monaco, la sua esposizione tratta di “Racconti di Abissi ed altre Storie...”, un viaggio inedito nei fondi abissali marini, tra realtà e mitologia, con sirene tratte dai testi del poeta Haitiano Frankétienne (autore in concorso al Premio Prince Pierre de Monaco), i lavori sono un vero e proprio ricamo inciso su carta tayvec, molto morbida ma estremamente resistente. L’artista crea con la stessa tecnica anche abiti, e vetrate.
www.beatricecoron.com
|
|
EXTRA LARGE, la monumentalità dell'arte contemporanea al Grimaldi Forum
|
Mercoledì 23 maggio 2012. Da sinistra:Catherine Alestchenkof direttore culturale G.F., Ariane Coulondre commissario dell’esposizione-Centre Pompidou, Sylvie Biancheri direttore generale del G.F. (ft.©WSM/Colman)(ft.©WSM/Colman)
Dal 12 luglio al 9 settembre, il Grimaldi Forum aprirà le porte per la sua consueta esposizione estiva. Un appuntamento molto atteso che quest’anno proporrà Extra Large. “Avevamo voglia di proporre una mostra d’arte contemporanea, -spiega Sylvie Biancheri direttore generale del Grimaldi Forum. - Abbiamo preso contatto con il Centre Pompidou di Parigi, che possiede la più grande collezione d’Europa, per creare qualcosa appositamente per il nostro spazio Ravel. 3.500 mq. di cui volevamo mantenere il senso della vastità e rendere quello della monumentalità". Saranno una cinquantina le opere esposte dei più grandi artisti contemporanei, alcune recentemente acquisite dal Centre Pompidou e che saranno esposte per la prima volta proprio in questa occasione. "La mostra non sarà limitata a sculture gigantesche, ma delle stesse dimensioni saranno i quadri, le fotografie e le installazioni - puntualizza Ariane Coulondre, commissario dell'esposizione e capo servizio delle collezioni del Centre Pompidou. - Vogliamo spiegare come l'artista misura lo spazio attraverso l'opera, fare immergere il visitatore nella materia, per questo la cura della scenografia è molto importante".
|
|
Le Rhinocéros. The Rhinoceros, 1999. Comprato nel 2001, Collezione del Museo nazionale d'arte moderana Centre Pompidou, Parigi (ft.©Centre Pompidou, MNMA-CCI/Georges Meguerditchian, ©Veilhan/ADAGP, Paris, 2012)
La scenografia sarà molto discreta e minimalista, un percorso guidato attraverso le varie sezioni delle opere dagli anni ’30 ad oggi. Grazie alla collaborazione della scuola d’arte Pavillon Bosio, a fare da guida ai visitatori ci saranno gli studenti d’arte ed eccezionalmente quest’anno, in un calendario che sarà stabilito nei prossimi giorni, anche alcuni degli artisti che esporranno le loro opere, pronti a fare un personale commento del proprio lavoro. Anche per questa mostra il Grimaldi Forum non dimentica i più giovani. Dal 16 al 27 luglio saranno organizzate visitate ludiche per i più piccoli, che poi potranno seguire dei laboratori dove realizzeranno le loro opere, ispirandosi a quello che hanno visto.
L’entrata all’esposizione Extra Large sarà gratuita fino a 18 anni. Pre-vendite per tutti ad 8 euro sul sito internet: www.grimaldiforum.com
|
|
I nomadi dell’Asia al Museo di Antropologia, di Valentina Colman
|
Mercoledì 23 maggio 2012. Yourte sulla terrazza del Museo(ft.©CDP).
Al Museo di Antropologia Preistorica di Monaco, fino al 21 Settembre, da non perdere l’esposizione sui primi nomadi in Asia del Nord. Il pubblico potrà osservare incisioni sulla roccia, facsimili di megaliti, armi ed ornamenti. Tutto questo è stato reso realizzabile grazie all’aiuto finanziario del Governo del Principato, al lavoro del Museo di Antropologia Preistorica di Monaco e dell’Istituto di Archeologia dell’Accademia di Scienze di Mongolia. Le due squadre lavorano dal 2006 su 6 siti situati in Mongolia, in Kazakhstan, nella Federazione di Russia e in Cina alla ricerca di segni che le popolazioni nomadi all’inizio del primo millenio, prima della nostra era, hanno lasciato. Fino ad oggi, sul sito di Tsatsyn Ereg in Mongolia sono stati restaurati 5 complessi funerari ed un monastero. Queste meraviglie saranno in futuro integrate a un circuito turistico culturale. L’inaugurazione della mostra è avvenuta durante le manifestazione della Giornata Mondiale della diversità culturale per il dialogo e lo sviluppo decisa dall’ONU. Alla fine della mostra monegasca, l’esposizione sarà trasferita ad altre organizzazioni per promuovere l’impegno scientifico del Principato di Monaco.
|
|
LE CARTE DI ADONAI NEL GIOCO DELLE PARTI
Lunedì 21 maggio 2012.
Adonai con la carta del "re di cuori" interpretata da Yves Piaget
(ft.©WSM/Colman)
Il pittore Adonai non finisce di stupire. Al vernissage per la sua nuova esposizione nell’ Atrio del Casinò, “Royal Cards” fa scoprire una nuova magia: quella delle carte.
“ Credo che ogni persona, per lineamenti ed espressione, possa rappresentare un personaggio della fantasia o della storia –spiega Adonai– Tutti nella vita abbiamo giocato almeno una volta a carte; io sono rimasto affascinato dalle figure delle carte.
Ho cominciato a pensare che avrei potuto dare dei veri volti a re, regine e fanti delle carte ed ho scelto dei personaggi a cui ho però chiesto di interpretare personaggi veri o mitici del passato!”.
|
|
|
Da sinistra: Adonai e la "regina" Ana Mantegazza.
E’ iniziata così la storia di questa mostra. Adonai ha trovato ispirazione per i suoi personaggi dalle carte francesi. Ha quindi scelto i tessuti e fatto realizzare gli abiti, contemporaneamente ha iniziato la ricerca dei personaggi. Superbe le regine: Regina Schrecker, Ana Mantegazza, Beatrice Cenci e la cantante Noemi. Emozionanti i re: Gianluigi Gelmetti, Yves Piaget, Canut Reyes ed Erik Pascoli. Intensi i fanti: John Martinotti, Vitantonio Liuzzi, Cesare Bevilacqua e lo stesso Adonai.
|
|
Il "fante"John Martinotti e la "regina" Regina Schrecker
L’esposizione, patrocinata dall’Ambasciata d’Italia, sottolinea l’ulteriore crescita di questo artista italiano di adozione monegasca.
Il suo realismo si è talmente raffinato, che alcuni visitatori si sono avvicinati con la lente di ingrandimento per vedere se fosse vera pittura e non una fotografia. Ma la fotografia per Adonai è una tecnica di collegamento con la pittura stessa.
Adonai ha fatto omaggio a tutti i visitatori di un mazzo di carte, dove le figure sono rappresentate dai suoi personaggi.
|
|
L’ENTREPOT: omaggio al Grand Prix, di Chantal Sobra
Martedì 15 maggio 2012. Un ritratto di Senna firmato Mr One Teas, (ft.©WSM/C.Sobra).
La Galleria L’ENTREPOT rende omaggio al GP di Formula 1 esponendo le opere di sei artisti, ispirati da questo importante evento del mondo dei motori.
Anthony Alberti, alias Mr One Teas, conosciuto per le sue tecniche moderne e propone i ritratti di Stirling Moss, Juan Manuel Fangio et Ayrton Senna. Belinda Bussotti, alias Beli, espone quadri sulla Formula 1 in tecnica mista.
Ci sono anche i manifesti di Alain Giampaoli, le fotografie di Stéphane Willard e le opere su cartone tagliato di Lothar Guderian. La mostra resterà aperta fino al 27 maggio.
L’ENTREPOT – 22, rue de Millo
|
|
I manifesti di Giampaoli.
La Galerie L’ENTREPOT participe à sa façon à l’événement Grand Prix: en effet, à cette occasion, Daniel Boeri a organisé une exposition-vente des œuvres de six artistes, tous ayant déjà exposé à la galerie. Alain Giampaoli, né à Monaco, y vit et y travaille.
Il présente ici des maquettes et affiches d’époque, dont une aquarelle originale de 1979. Anthony Alberti, alias Mr One Teas, est bien connu pour son utilisation des techniques modernes, du graffiti, et... de l’humour !
Il nous offre un moment d’émotion avec ses superbes portraits de Stirling Moss, Juan Manuel Fangio et Ayrton Senna.
A côté des photographies argentiques de Stéphane Willard et des œuvres en carton découpé de Lothar Guderian, on retrouve Andrea Clanetti Santarossa, peintre vénitien qui expose régulièrement à l’Entrepôt, et qui nous présente deux tableaux façon « bande dessinée » inspirés de Michel Vaillant, l’œuvre de Jean Graton.
|
|
Beli (foto), ou Belinda Bussotti, également résidente monégasque depuis sa naissance, nous propose ici une approche différente de son travail habituel : des Formule 1 en techniques mixtes, où se mêlent couleurs, matières et contrastes. On entendrait presque le rugissement des moteurs…
Un petit air nostalgique des anciens Grands Prix flotte donc sur l’Entrepôt, où on trouve également des affiches originales et d’anciens programmes.
L’ENTREPOT – 22, rue de Millo Jusqu’au 27 mai (sauf lundi, mais compris les dimanches 13 et 27)
|
|
LE OPERE DI MARC QUINN AL MUSEO OCEANOGRAFICO
|
Sabato 12 maggio 2012. Da sinsitra Marc Quinn e Robert Calcagno, (ft©WSM/Colman)
“Amo questa esposizione per il forte legame con il Museo Oceanografico che Marc Quinn è riuscito ad esprimere”. Con questa frase il direttore del museo Oceanografico, Robert Calcagno ha presentato la mostra che resterà aperta fino al 15 ottobre prossimo. “The littoral zone è il titolo dell’esposizione – spiega Calcagno - il litorale è inteso come zona di scambio: il mare incontra la terra, la scienza incontra l’arte, la vita incontra la morte. Il museo Oceanografico è il luogo dove la modernità incontra la storia”. Le opere di Quinn sono in tutto il museo, mostrano la nascita della vita con i nove mesi di gestazione fino alla nascita del bambino, opera monumentale esposta all’esterno del museo, fino alla splendida terrazza dove la purezza delle orchidee di gesso si staglia nel blu di cielo e mare.
|
|
SEM-ART Gallery presenta Jean PIGOZZI, di Chantal Sobra
|
Sabato 12 maggio 2012. (ft.©WSM/C.Sobra)
SEM-ART in collaborazione con la Gagosian Gallery presenta Johnny STOP, cliché in bianco e nero, viaggio in un mondo che mixa eleganza, fascino e humor del fotografo Jean Pigozzi. Locomotiva del mondo dell'arte, del design, della moda, è un "personaggio" atipico: uomo d'affari, collezionista, mondano di fama mondiale e fotografo di talento ampiamente pubblicato. Tra gli scatti in esposizione personaggi ricchi e famosi, talvolta di universi molto diversi. Una mostra, ricca, divertente da vedere fino al 31 maggio.
|
|
Locomotive du monde de l’art, du design, de la mode, Jean Pigozzi est un «personnage» atypique, hommes d’affaires, collectionneur, véritable « people » connu dans le monde entier, et aussi talentueux photographe largement publié. SEM-ART, en collaboration avec la Galerie Gagosian, présente Johnny STOP, de superbes clichés en noir et blanc, un voyage dans un monde où se mêlent chic, glamour et humour! Ses amis, qu’il photographie dans des situations parfois totalement improvisées et cocasses, sont riches et célèbres, et d’univers fort différents: Gianni Agnelli, Keith Richards, Mick Jagger, Jack Nicholson, Saatchi, Castelli, Gagosian, Naomi Campbell, Carla Bruni, etc… Mais les clichés les plus coquins sont sobrement titrés «unknown»! Le dernier ouvrage publié (Steidl/Dangin) par Jean Pigozzi en 2010 s’intitule Catalogue déraisonné, il se feuillette comme on regarderait un film sur la high-society d’hier et d’aujourd’hui. Grand collectionneur d’art (il a constitué la plus grande collection d’art africain contemporain) et de jeunes talents japonais, Jean Pigozzi a encore beaucoup de choses à nous montrer, nous espérons le revoir bientôt à Monaco, peut-être chez SEM-ART ?
|
|
GEMLUCART: Cristina Drummond espone alla Galleria Ribolzi.
|
Martedì 8 maggio.2012. Da sinistra: N.Ribolzi, M.Setzu che è stata commissaria dell'esposizione GemlucArt, Cristina Drummond, S.AR. la Principessa di Hannover, Béatrice Brych presidente di GEMLUC, Adriano Ribolzi, (ft.©Gaetan Luci/Palais Princier).
Vernissage alla Galleria Ribolzi, alla presenza di S.A.R. la Principessa di Hannover per l’artista Cristina Drummond, vincitrice del concorso Gemluc Art 2011 (Groupement des Entreprises Monégasques dans la Lutte contre le Cancer). Le opere della giovane pittrice brasiliana resteranno esposte fino al 9 giugno. Quadri pieni di vita e colore, che rappresentano il Paese natale dell’artista: il mercato, il mare, le spiagge. Cristina Drummond inizia ad utilizzare nel 2004 la spatola per le sue tele, tecnica che le dà un senso di grande libertà nel lavoro e comincia a creare delle intensità nei colori incredibili. Oggi l’artista espone in tutto il mondo: dall’Art Sydney, alla Biennale di Firenze, al Penrod Art Festival di Indianapolis… mancava il Principato nel suo curriculum ed ecco la vincita del concorso GEMLUCART, doppiamente orgogliosa di essere stata scelta da questa ONG, sotto l’alto patrocinio di S.A.R. la Principessa di Hannover.
Galleria Adriano Ribolzi
3 avenue de l’Hermitage
Aperta dal martedì al sabato dalle ore 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 19.
|
|
|
|