Martedì 14 luglio 2015, (ft.WSM/Colman)
È uno di quegli eventi che non si possono perdere, la mostra estiva del Grimaldi Forum: “Da Chagall a Malevitch, la rivoluzione dell’avanguardismo”. Il Grimaldi Forum, che festeggia 15 anni ci ha abituato ogni anno a scoprire mostre sempre differenti, culturalmente molto ricche ed eterogenee ma la mostra di quest’anno offre un insieme di opere che difficilmente si possono ammirare così, tutte insieme.
Sui 4 mila mq. si trovano riunite le opere dei grandi artisti, in un periodo che va dal 1905 al 1930 e che illustrano l’avanguardismo russo, una modernità assolutamente sconosciuta per l’epoca smarcandosi dagli artisti conosciuti fino a quel momento, rappresentando una realtà differente e un modo di pensare diverso.
Da Mosca a San Pietroburgo gli artisti forgiano un nuovo linguaggio e allo stesso tempo nascono nuovi movimenti: impressionismo, cubismo, futurismo, ecc. È chiaro che per illustrare al pubblico un così ampio panorama di quadri, sculture, disegni, e documenti, il commissario della mostra, Jean-Louis Prat ha ottenuto in prestito opere da grandi istituzioni russe quali il Museo di Stato di San Pietroburgo e il museo Pouckine.
La mostra riunisce 200 opere maggiori e propone un catalogo scientifico ben illustrato dove si scoprano i lavori di Altman, Baranov-Rossiné, Chagall, Chevtchenko, Ender, Exter, Malevitch, Strzeminski, solo per citarne alcuni. Tra i percorsi che la mostra proporrà il più innovativo e simpatico è il percorso ludico-tattile. Attraverso un tablet i visitatori potranno scegliere i quadri per appenderli virtualmente e facendosi una foto con l’ opera preferita che in automatico sarà postata sul facebook del Grimaldi Forum.
La mostra resterà aperta al pubblico fino al 6 settembre.