montecarloin.net 
1° Quotidiano Online del Principato di Monaco dal 2008

Attualità arch 2ott-26 dic2012 

Allievi-Infermieri in missione inTogo

Allievi-Infermieri in missione inTogo
Mercoledì 26 dicembre 2012, il dottor Morou insieme agli allievi infermieri, (ft.©C.Gallo)

Nove studenti del terzo anno della Scuola Infermieri (IFSI) del CHPG hanno presentato, all’anfiteatro dell’ospedale, il bilancio della loro missione in Togo. Il viaggio è stato effettuato su iniziativa della Croce Rossa Monegasca e in collaborazione con la Cooperativa internazionale. I nove allievi-infermieri, che si sono recati in un ospedale e in un dispensario a due ore dalla capitale Lomé, hanno lavorato con i professionisti locali sulle tematiche dell’igiene, delle malattie nosocomiali, della sicurezza nelle trasfusioni e a stretto contatto con la popolazione locale, per capire le condizioni di cura inabituali. A complimentarsi per l’esperienza, il dottor Michel-Yves Mourou, responsabile della sezione Umanitaria Internazionale della Croce Rossa Monegasca e padrino della promozione 2012-2013.

Jean Castellini neo-ministro dell’economia e finanze.

Jean Castellini neo-ministro dell’economia e finan...

Venerdì 21 dicembre 2012
(ft.©Charlie Gallo/CdP)


S.A.S. il Principe Albert II
ha nominato Jean Castellini Ministro dell’economia e delle finanze.

Castellini che assumerà l’incarico mercoledì 26 dicembre, succede a Marco Piccinini che aveva rassegnato le proprie dimissioni il 23 ottobre scorso.


Jean Castellini, è stato amministratore delegato della banca J. Safra, Segretario Generale della commissione di controllo delle attività finanziarie di Monaco e consigliere nel Gabinetto del Principe.

Due nuovi magistrati per Monaco

Due nuovi magistrati per Monaco
Giovedì 20 dicembre 2012. Da sinistra: Aline Brousse, Alexia Brianti,  Xavier Ronsin, Philippe Narmino, Hugues Moret, (ft.©Charles Franch/CDP)

Al Palazzo di Giustizia di Monaco sono stati consegnati i diplomi a due giovani magistrati monegaschi. Si tratta di due giovani donne, Aline Brousse e Alexia Brianti che si sono aggiudicate il concorso per magistrati nel 2009, hanno poi seguito la formazione presso la Scuola Nazionale di Magistratura a Bordeaux a cui hanno fatto seguito diversi stages. A consegnare i diplomi, il Direttore dei servizi giudiziari Philippe Narmino, il Direttore della scuola magistrati, Xavier Ronsin e l’Ambasciatore di Francia a Monaco Hugues Moret. All’inizio del 2013 Aline Brousse e Alexia Brianti saranno nominate magistrati di referenza. Nell’occasione è stato firmato anche il rinnovo della convenzione che lega la direzione dei servizi giudiziari monegaschi alla scuola di magistratura francese, relativa alle diverse azioni di formazione. Grazie all’accordo infatti, tutti i magistrati, francesi e monegaschi in carica a Monaco, avranno accesso una volta all’anno alle sessioni di formazione della durata di una settimana.

IL NOVOTEL MONTE-CARLO COMPIE 5 ANNI

IL NOVOTEL MONTE-CARLO COMPIE 5 ANNI
 Mercoledì 19 dicembre 2012, Da sinistra: Eric Bagriot, il Sovrano, Michel Pastor, Gweanel Le Houerou, (ft.©WSM/Colman) 

Il Novotel di Monte-Carlo ha compiuto 5 anni, un anniversario importante festeggiato in grande stile. Il direttore dell’albergo, Eric Bagriot, insieme al direttore generale di Novotel Francia e Monaco, Gwenael Le Houerou, hanno accolto S.A.S. il Principe Albert II. Le Houerou ha tenuto a sottolineare l’importanza del Novotel Monte-Carlo in seno al gruppo Accor, un albergo realizzato in collaborazione con il gruppo di Michel Pastor. Il direttore Eric Bagriot ha spiegato che 5 anni sono il momento giusto per i bilanci. “Bilanci positivi perché siamo venuti a completare un mercato che aveva necessità di un albergo tre stelle come il Novotel – ha spiegato Bagriot, che lavora per il gruppo Accor da 26 anni – siamo molto fieri delle collaborazioni e sinergie che abbiamo organizzato in questi anni”. Dalla Direzione del turismo di Monaco, ai rappresentanti di grandi hotel, passando alla Fondation Prince Albert II, tutti hanno fatto commenti molto positivi e costruttivi circa il lavoro del Novotel. Un albergo, fiore all’occhiello del gruppo Accor, impegnato anche in un programma di sviluppo sostenibile. Aderisce, infatti, alla protezione del tonno rosso e alla campagna Monaco contro la deforestazione, due campagne lanciate dalla FPA2.

Nuova galleria pedonale per il centro commerciale di Fontvieille, di M. Cillario

Nuova galleria pedonale per il centro commerciale ...
Mercoledì 19 novembre 2012 (ft.©CDP)

Apertura della nuova galleria pedonale che unisce l’Ilot Ranieri III al centro commerciale di Fontivieille. Lunga 45 metri è raggiungibile dai tre ascensori pubblici posti nelle vicinanze delle entrate principali del parcheggio del Colle e sbocca direttamente al pian terreno del Centro Commerciale.

Un nuovo Aiutante di Campo per il Principe Albert II, di Valentina Colman

Un nuovo Aiutante di Campo per il Principe Albert ...
Mercoledì 19 dicembre 2012, Da sinistra : il Ciambellano e primo Aiutante del Principe, il Colonello  Luc Fringant, il Tenente-Colonello Emmanuel Lebegue, Aiutante di Campo di SAS il Principe, il Tenente-Colonello Philipponnat, incaricato di missioni da SAS il Principe, il Comandante Laurent Soler, il Sovrano, il Segretario di Stato Jacques Boisson,  Il Capo di gabinetto di SAS il Principe Georges Lisimachio, il Cappellano del Principe, Padre Cesare Penzo. (ft.©Palais Princier) 

Il comandante Laurent Soler è stato nominato Aiutante di Campo di S.A.S. il Principe Albert II ed ha prestato giuramento a Palazzo alla presenza di diverse autorità. Il comandante Soler ha svolto la sua carriera nella squadra delle Forze Speciali dell’esercito francese ed ha effettuato diverse missioni all’estero, terminando la sua carriera in Afghanistan. Laurent Soler ha anche ricevuto il titolo di Cavaliere della Legione d’Onore francese

 

Robert Fillon Ambasciatore di Monaco in Italia

Robert Fillon Ambasciatore di Monaco in Italia
Lunedì 17 dicembre 2012, Da sinistra; Giorgio Napolitano e Robert Fillon, (ft.©D.R.)

Robert Fillon, nominato Ambasciatore di Monaco a Roma ha consegnato le sue credenziali al Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano. La cerimonia si è svolta al Quirinale presente anche Mario Monti presidente del Consiglio. Il Principato di Monaco e l’Italia hanno relazioni ufficiali dalla fine del XIX secolo senza mai interruzioni. L’Italia e Francia sono gli unici due Paesi hanno aperto le ambasciate nel Principato di Monaco. L’Ambasciata di Monaco in Italia è anche accreditata in Croazia, San Marino, Slovenia e Romania. Inoltra assicura la rappresentanza del Principato per organizzazioni come la FAO ed il Programma Alimentare Mondiale PAM

Marcolini, maestro cioccolatiere apre a Monte-Carlo

Marcolini, maestro cioccolatiere apre a Monte-Carl...
Sabato 15 dicembre 2012 (ft.©Wsm/Colman)

Un nuovo talento dell’alta cucina è giunto nel Principato di Monaco. E’ Pierre Marcolini da Brussels (ma originario di Verona), maestro pasticcere e più precisamente grande esperto di cioccolato. Marcolini è diventato un marchio internazionale, infatti la boutique-laboratorio di boulevard des Moulins diventa ufficialmente il trentesimo negozio aperto nel mondo. Abbiamo chiesto a Pierre Marcolini perché ha scelto di aprire a Monaco?Il Principato è un posto unico al mondo: alcuni fra i migliori Chef lavorano qui, dove sono concentrate le marche più esclusive, il paesaggio è incantevole il clima eccezionale". Marcolini è un vulcano e racconta ai giornalisti la sua passione: il cioccolato. Assolutamente contrario alla globalizzazione ci spiega: “Purtroppo le multinazionali hanno già comprato alcune coltivazioni di cacao per sostituirle con quelle geneticamente modificate, si tratta di piante clonate dette CCN-51, che non si ammalano, crescono molto rapidamente e rendono fave di cacao giganti. Nel 2001 ho deciso di fare dei contratti con dei produttori di cui conoscevo bene il prodotto e di comprare il cacao direttamente Ormai siamo 20 in Europa ed abbiamo formato il gruppo Dalla Fava di cacao alla Tavoletta di Cioccolata. Perché le piantagioni di cacao vanno protette al pari dei vigneti". Entrando nella cioccolateria di Marcolini i profumi avvolgono l’olfatto ma anche la vista. Un grande muro trasparante mostra tutti i tipi di fave di cacao. All’interno sono esposte piccole sculture natalizie: dall’albero di Natale all’orsetto, alle sfere di Natale brillanti. Ma anche semplici cioccolatini “Assolutamente da 6 grammi – spiega Marcolini- perché il cioccolatino deve essere degustato come un vino, capirne il profumo, l’aroma, il retrogrusto”. E poi c’è la presentazione del packaging, anche quello esclusivo, raffinato ed orginale. Le varietà, davvero infinite e non manca l’infuso al cui interno ci sono scaglie di cioccolato purissimo. Come vengono prodotte queste delizie? Spiega Marcolini: “Dopo aver comprato le fave di cacao, vengono torrefatte e trasformate, tritate o polverizzate e quindi lavorate a seconda del prodotto che si deve ottenere. Occorrono tre giorni di lavoro dalla torrefazione alla tavoletta di cioccolata per esempio”. Marcolini produce cioccolato puro ma anche aromatizzato e per questo, così come fa con il cacao, seleziona i prodotti locali, come i limoni di Mentone, il miele della Provenza, le mandorle Mediteraneo, le violette di Vence, le nocciole del Piemonte, le arance amare del Principato di Monaco, i pinoli dei pini marittimi. I prezzi? Sono pari all’alta qualità e sicuramente degustati i suoi prodotti è difficile tornare indietro!
Pierre Marcolini Monaco.jpg
Lo Chef Marcolini insieme ai soci, Pierre-Yves Canton, Daniele Arena e Marie-Hélène Prette anche direttrice della boutique
cioccolatini.jpg

Pierre Marcolini.JPG

Messaggio del Prince Albert II al Presidente americano

Messaggio del Prince Albert II al Presidente ameri...
Sabato 15 dicembre 2012 (ft.©Palais Princier)

S.A.S. il Principe Albert II ha inviato un messaggio di condoglianza e solidarietà al presidente degli USA Barack Obama per il gravissimo fatto di sanguer avvenuto in una scuola americana.

Questo il testo.

A seguito di questa indicibile tragedia, tengo a comunicarle la partecipepazione dei miei sentimenti di emozione e consternazione.

I Nostri pensieri e le nostre preghiere accompagnano le famiglie in lutto per la perdita dei loro bambini e dei loro insegnanti, tutti innocenti vittime di quest’atto di violenza.

A nome della popolazione di Monaco, della mia famiglia e a mio nome personale, le esprimo i nostri sentimenti di profonda pena e grande tristezza.
Albert II de Monaco
"

Black-out elettrico nel Principato di Monaco

Black-out elettrico nel Principato di Monaco
Venerdì 14 dicembre 2012, (ft.©WSM/Colman)

E' durato 12 minuti il black-out elettrico questa mattina in parte del Principato di Monaco. Alle ore 7,40 i quartieri di Monte-Carlo e una parte della Condamine sono rimasti senza elettricità.

Un orario in cui molte persone sono già in movimento per andare al lavoro e a scuola.

Ad una prima telefonata alla Smeg (Società Monegasca di Elettricità e Gas) ci rispondono che c'è stata un'avaria ad un grande trasformatore.

Ulteriori informazioni nel corso della giornata.

TROFEI DELL'ECONOMIA 2012, di Monica Cillario

TROFEI DELL'ECONOMIA 2012, di Monica Cillario
Giovedì 13 dicembre 2012, (ft.©WSM/Monica Cillario)

All’Auditorium Camille Blanc del Grimaldi Forum sono stati assegnati i Trofei per l’Economia 2012 (Trophée de l'Eco). La manifestazione, voluta e organizzata da una cordata vincente composta da Monaco-Matin e CDE ha premiato con otto trofei altrettante aziende che, scelte fra ben centocinquanta, si sono distinte per eccellenza, spirito di intraprendenza e voglia di fare. Frédéric Touraille, direttore generale delegato del gruppo Nice-Matin e Michel Dotta, presidente della Camera dello sviluppo Economico di Monaco, hanno accolto giornalisti, pubblico e premiati durante una serata all’insegna del rilancio dell’economia nei diversi settori. Come ha sottolineato Michel Roger, Ministro di Stato che ha presieduto la manifestazione, i dati fanno pensare che il 2013 per Monaco sarà una buona annata e anche il 2012 non è stato così disastroso dal momento che il pil è cresciuto del 6,2%,
PatriciaHusson 1.jpg
Nella foto, la premiazione di Patricia Husson

Questi i premiati. Premio speciale della giuria al professor Vincent Dor del Centro Cardiotoracico di Monaco che, grazie ad un’ottima organizzazione basata sulla ripartizione per patologie e non per servizi, è un’azienda da oltre venticinque anni chiude i propri bilanci in positivo.
Premio per lo sviluppo sostenibile a Edmond Pastor, che con la Hydroconcept Solar, specializzata nella produzione del fotovoltaico, è profondamente impegnato nello sviluppo di un’energia pulita. L’azienda si è distinta anche per l’aver dato vita al primo forum sul fotovoltaico.
Premio per l’innovazione a Gildo Pallanca Pastor, alla guida della Venturi automobili, un’impresa che sposa l’amore per le auto e quello per l’ecologia, immettendo sul mercato sia macchine elettriche di alto livello che semplici scooter.
Premio giovani imprese è andato a Laurie Giacobi, cofondatrice della Marketing Manager.
Il trofeo Made in Monaco a Philippe Proudon, il maglificio Bettina è infatti un simbolo di continuità aziendale nel Principato.
Trofeo per il commercio internazionale è stato assegnato alla SBM Offshore.
Premio Monaco-Matin a Patricia Husson,  Ascoma Consigli di Assicurazioni, accolta con un'ovazione da tutti i presenti in sala.
Premio Manager dell’anno è stato attribuito a Didier Rubiolo e a Kate Powers per lo Star’s’n’Bars, uno dei maggiori punti di aggregazione della Principauté.

VISITA AL NUOVO YACHT CLUB

VISITA AL NUOVO YACHT CLUB
Giovedì 13 dicembre 2012, (ft.©WSM/Colman)

Il nuovo Yacht Club di Monaco, aprirà al pubblico a giugno 2014”, lo ha annunciato Bernard d’Alessandri segretario generale dello YCM che ha guidato in visita al cantiere, per la seconda volta in un anno, giornalisti ed un’importante delegazione cinese, con cui è stato siglato il primo accordo per la Belle Classe Destination.
Il nuovo Yacht Club, firmato Norman Foster, somiglia molto ad un superyacht e sarà l’imbarcazione faro del porto di Monaco. 18 mila metri quadrati tra esterno ed interno su 5 ponti (piani). Due le entrate, la principale sul quai Kennedy, l’altra sull’avenue Louis II. Una hall che al centro vedrà una grande scala sospesa nel vuoto e sostenuta da sartie d’acciaio. Sull’esterno del ponte n.4 la piscina, lunga 17 metri. Una parte dell’immobile accoglierà il club di canottaggio, la vela ed un parcheggio di 145 posti. Il nuovo YCM, che conta circa 1.200 membri, sarà consegnato a dicembre 2013. Come avviene per le grandi navi, dopo il varo, seguono le prove in mare e le rifiniture di precisione. L’inaugurazione annunciata per giugno 2014.
ycm 1.JPG
cantiere YCM.JPG
nuovo YCM.JPG
membri ycm.JPG
Il Principe posa per la foto di rito con i nuovi membri dello YCM

In serata si è svolta la consueta nomina invernale dei nuovi membri dello YCM. S.A.S. il Principe Albert II, dopo aver dato il benvenuto a tutti, ha ricordato l'importanza dell'etica marina, ambientale e sottolienato la nuova iniziativa della Bella Classe Destination: "Abbiamo la prima collaborazione firmata con Visun Royal Yacht Club ad Hainan che organizzerà un grande salone del lusso dove lo yachting sarà in primo piano".
Al termine il Sovrano ha anche consegnato il Trofeo Yacht Club Monaco agli sportivi del Club che si sono distinti nelle competizioni nel corso della stagione nautica.

Le boutiques effimere dello Sporting d’Hiver.

Le boutiques effimere dello Sporting d’Hiver.
Mercoledì 12 dicembre 2012 . Un'immagine di come diventerà la zona dello Sporting

In vista dei lavori che vedranno in parte mutare la piazza del Casinò, gli architetti della SBM proseguono nel lavoro di progettazione, in particolare per creare una zona che accoglierà tutte quelle boutiques che si trovano all’interno dello Sporting d’Hiver che sarà distrutto e quelle che si trovano nella parte dell’Hotel de Paris a sua volta in parziale ristrutturazione. Per questo, l’architetto Richard Martinet ha ridisegnato i giardini des Boulingrins, inserendovi le boutiques già soprannominate “effimere” proprio per il fatto che resteranno lì per 4 anni (2014-2017), il tempo della costruzione del nuovo quartiere dello shopping di lusso.

Il progetto è molto innovativo: si tratta di costruzioni bianche, a scaglie in materiale tecnologico, ognuna con una forma diversa dall’altra, capaci di offrire flessibilità e modulabilità e perfettamente inserite nel paesaggio del giardino. Le boutiques effimere saranno realizzate nel corso del primo semestre del 2014. La SBM ha deciso di iniziare i lavori dello Sporting e la ristrutturazione dell’Hotel de Paris contemporaneamente all’inizio del 2014 .

ALBERT II incontra FRANCOIS HOLLANDE

ALBERT II incontra FRANCOIS HOLLANDE
Sabato 8 dicembre 2012, (ft.©Palais Princier)

S.A.S. il Principe Albert II, di ritorno dal viaggio in estremo e medio Oriente, si è recato in visita di Stato a Parigi dove ha avuto una riunione di lavoro con il Presidente francese.

All'Eliseo i due Capi di Stato hanno parlato delle relazioni bilaterali, del posizionamento del Principato rispetto all'Unione Europea, del dinamismo economico monegasco, eccezionale bacino d'impiego per i lavoratori francesi della regione Alpi Marittime. 

Il Sovrano monegasco ha parlato con il Presidente Hollande anche delle problematiche ambientali nel contesto della Conferenza di Doha alla quale il Principe ha preso parte.

Il Principe Albert II ha poi invitato il Presidente Francese ad effettuare una visita ufficiale nel Principato di Monaco.

TRADIZIONI MONEGASCHE

TRADIZIONI MONEGASCHE
Venerdì 7 dicembre 2012, (ft.©CDP)

Il Comitato Nazionale delle Tradizioni Monegasche ha celebrato in Cattedrale, a Monaco Ville, la festa del Santo Patrono, Saint Nicolas, alla presenza del Ministro di Stato Michel Roger. L’Arcivescovo di Monaco, Monsignor Bernard Barsi, ha celebrato insieme a Padre Fabrice Gallo, la Messa in monegasco accompagnata dai canti del Cantin d’a Roca. I bambini delle scuole elementari di Monaco, al termine della Messa, hanno interpretato la storia di Saint Nicolas.

Disabili: inserzione nel lavoro

Disabili: inserzione nel lavoro
Giovedì 6 dicembre 2012 (ft.©C.Gallo/CDP)

In occasione della Giornata Internazionale delle persone Disabili, il ministero della salute di Monaco ha organizzato il 1° incontro sul tema de “l’Inserimento Professionale: lavoriamo Insieme”, alla presenza del ministro Stéphane Valeri e di professionisti dell’impiego, educatori, psicologi, imprenditori. Obbiettivo del dibattito è stato quello di sensibilizzare il pubblico, gli imprenditori “Per fare del Principato – come ha spiegato Valeri – un Paese esemplare a favore delle persone disabili, per il loro inserimento attivo nella vita sociale e lavorativa”. Per questo è stata sviluppata la commissione di orientamento e riclassificazione professionale (CORP) e le differenti possibilità d’informazione per recrutare un collaboratore disabile.
Un progetto di legge a favore dei disabili è stato presentato dal governo al Conseil National; il suo voto marcherà un vero progresso sociale.

Giro d’orizzonti del Conseil National a conclusione del 2012.

Giro d’orizzonti del Conseil National a conclusion...
Giovedì 6 dicembre 2012 Da sinistra Notari, Robillon e Bordero, (ft©WSM/Colman).

Ultima conferenza stampa dell’anno 2012 per i rappresentanti del Conseil National: il presidente Robillon, il vice-presidente Notari e il presidente della commissione finanze Bordero hanno incontrato la stampa, per parlare della prossima legge finanziaria, della situazione dell’industria, della crisi della SBM, del bisogno di nuovi cantieri che diano lavoro alle imprese di costruzione e di conseguenza a tutti i mestieri legati ad esse; della mancanza di spazi commerciali e demaniali.

Sono stati presentati al governo due nuovi progetti di legge, uno riguarda la custodia alternata dei figli in caso di divorzio, non prevista dal diritto di famiglia monegasco. Il secondo presenta una legge con regole ben definite contro i rumori: da quelli dei cantieri a quelli provocati da moto, motorini ed alcune auto sportive di lusso, soprattutto quando di notte non rispettano i limiti di velocità!

Il parlamento di Monaco ha anche presentato un’interpellanza al governo per avere chiarimenti circa l’acquisto da parte di Batelco (Bahrain Telecommunications Company) delle azioni di Monaco Telecom. L’inquietudine è data dall’opzione scritta sul comunicato, che annuncia, la "possibilità di acquisto di altre azioni nel giro di un anno".

Visita a Parigi per il Sovrano

Visita a Parigi per il Sovrano

Mercoledì 5 dicembre 2012
L'Eliseo (ft.©D.R.)


Visita di Stato a Parigi per S.A.S . Il Principe Albert II. Il prossimo venerdì 7 dicembre il sovrano monegasco sarà ricevuto all’Eliseo dal Presidente della Repubblica François Hollande.

Durante una riunione ed un pranzo di lavoro i due capi di Stato avranno l’opportunità di parlare delle relazioni franco-monegasche e di procedere ad un giro d’orizzonti su diversi importanti soggetti d’interesse comune.

Missione in Sudafrica per la Principessa Stéphanie

Missione in Sudafrica per la Principessa Stéphanie
Mercoledì 5 dicembre 2012, (ft.©Palais Princier)

S.A.S. la Principessa Stéphanie sarà da oggi e fino al 9 dicembre in missione in Sudafrica in qualitàdi Ambasciatrice di Buona Volontà delle Nazioni Unite e Presidente di Fight Aids Monaco. La Principessa visiterà diverse ONG sostenute dall’ONU e dal Principato attraverso l’operato della Cooperazione Internazionale Monegasca mentre a Cape Town, nelle townships incontrerà le ONG che si occupano di aiutare le persone che vivono con il virus HIV.

Il sudafrica è il secondo Paese al mondo più colpito dall’AIDS, con il più alto numero di sieropositivi al mondo: 5,7 milioni su una popolazione di 49 milioni di persone, rappresentando il 17% delle infezioni di HIV del pianeta. Dal 2010 il Paese ha lanciato una vasta campagna di prevenzione contro l’AIDS, il numero dei pazienti trattati per la malattia è salito del 75% e le infezioni negli ultimi due anni sono scese del 50%. S.A.S. la Principesssa Stéphanie incontrerà anche Monsignor Desmond Tutu Premio Nobel per la Pace nel 1984.

Batelco nuovo azionista di maggioranza per Monaco Telecom

Batelco nuovo azionista di maggioranza per Monaco ...
Martedì 4 dicembre 2012

La Cable & Wireless Communications Plc (CWC) ha annunciato di avere trovato un accordo con la Bahrain Telecommunications Company denominata  Batelco per la vendita della totalità delle sue attività a Guernesey, Jersey, Ile de Man, Maldives, Seychelles, Atlantique Sud e Diego Garcia. Per quanto riguarda Monaco Telecom, Batelco acquisisce una quota di minoranza del 25% nella holding di proprietà della CWC, che a sua volta detiene il 55% degli interessi economici di Monaco Telecom.
Così la partecipazione di Batelco all’interno di Monaco Telecom sarà del 13,75% d’interesse economico, pertanto l'operatore monegasco resta sotto il controllo della CWC. Il valore complessivo di tutte le operazioni ammonta a 680 milioni di dollari ( circa 521 mila euro). Le attività interessate riguardano 752 mila clienti di telefonia mobile, fissa, internet e televisione. L’operazione segue la strategia di CWC che vuole concentrare il suo portafoglio di operatore in America Centrale e nei Caraibi migliorando le proprie capacità finanziarie restando tuttavia il partner industriale di riferimento di Monaco Telecom. La finalizzazione della transizione avverrà il 31 marzo 2013

Monaco Numismatique, vendita eccezionale

Monaco Numismatique, vendita eccezionale

Giovedì 29 novembre 2012
La locandina della manifestazione

In occasione della celebrazione dei cinque secoli del riconoscimento ufficiale della Sovranità del Principato (1512) e dei quattro secoli che hanno trasformato la Signoria in Principato (1612), il Museo des Timbres et des Monnaies (Francobolli e Monete) di Monaco prepara un’eccezionale manifestazione per l’1 ed il 2 dicembre.

Si tratta di una vendita all'asta insieme ad un’esposizione; monete rarissime e ricercate dei due periodi storici e documenti rari provenienti dagli archivi di Palazzo, saranno esposti al pubblico che potrà scoprire un francobollo e una moneta di 2 euro con l'effige del Seigneur Lucien Ier e anche acquistare un francobollo ed una moneta da 10 euro con l'effige di Honoré II, figura principale di queste celebrazioni.

La mostra si svolgerà nel Museo des Timbres et des Monnaies a Fontvieille, in collaborazione con la biblioteca Nazionale di Francia, il Museo d'Arte e di Storia di Vienna, la Monnaie de Paris, i Musei di Lione e Marsiglia ed alcuni privati.

L’appuntamento per la vendita all’asta sarà il 1° dicembre alle ore 14 presso l’Hotel Fairmont dove saranno messe all’asta monete di pregio ed antiche del Principato ma anche francesi e provenienti da altre parte del mondo.

Il salone dedicato ai professionisti si terrà dalle ore 10 alle 17 nella sala del Canton a Fontvieille il 2 dicembre.


Per informazioni: Musée des Timbres et des Monnaies tel: (+ 377) 98.98.41.50

Conferenza sulla vaccinazione per il Papilloma Virus

Conferenza sulla vaccinazione per il Papilloma Vir...
Giovedì 29 novembre 2012 (ft.©C.Franch.CDP)

Si è svolta all’Auditorium Rainier III la Conferenza sulle vaccinazioni contro il Papilloma Virus, che causa il cancro del collo dell’utero. La conferenza, organizzata dal Dipartimento della Salute del Principato, era rivolta a chiarire dubbi e a rispondere alle domande di genitori e figlie (14 anni) a proposito di questa importantissima vaccinazione. Unica per ora al mondo a prevenire un tipo di cancro, la vaccinazione è completamente gratuita. Il Ministero organizza la Campagna di Vaccinazione in collaborazione con la Direzione dell’Educazione Nazionale. Ad animare la conferenza, alla presenza del ministro della salute Stéphane Valeri, medici consulenti, ginecologi e pediatri.

Missione in Mauritania per due pompieri del Principato

Missione in Mauritania per due pompieri del Princi...
Mercoledì 28 novembre 2012 (ft©Sapeurs Pompiers de Monaco)

Missione in Mauritania per due pompieri del Principato, Philippe Brillouet ed il Sergente Yann Maout. Dal 5 al 15 novembre sono stati a Nouakchott presso la protezione Civile della Repubblica Islamica che ha permesso di installare, una rete di radio comunicazione per coordinare gli interventi nella capitale e formare nuovi pompieri per gestire eventuali guasti elettrici sui materiali installati. La cooperazione bilaterale tra Governo monegasco e Mauritania, prevede anche la dotazione di equipaggiamenti quali ambulanze, veicoli di intervento, ecc. Dal 2009 Monaco collabora attivamente anche alla costruzione di due caserme dei pompieri nella Moughataa di Toujounine a Nouakchott e quella di Tevragh-Zeina, quest’ultima sarà inaugurata a breve.

Monaco Paese all’avanguardia in materia di prevenzione per la salute pubblica.

Monaco Paese all’avanguardia in materia di prevenz...
Lunedì 26 novembre 2012 (ft. C.Franch/CDP) 

Il ministero della salute di Monaco organizza, all’Auditorium Rainier III martedì 27 novembre alle ore 18,30 una conferenza-dibattito rivolta al pubblico interessato. Prenderanno parte al dibattito ginecologi e pediatri del CHPG. Tema centrale l’inizio della nuova campagna per la vaccinazione contro il Papilloma virus. Spiega il ministro Stéphane Valeri durante un incontro con la stampa cui hanno partecipato la rappresentante della direzione dell’Educazione Nazionale di Monaco, Muriel Bubbio, il professor Franco Borruto, eminente luminare in materia e il dottor Daniel Rouison consulente medico del dipartimento della salute: “Il Principato vuole rinforzare la sua politica di prevenzione in materia di salute pubblica e Monaco può essere un modello . Abbiamo un’ottima struttura sanitaria, un’eccellenza medica e la volontà del Principe e del suo governo di investire nella prevenzione sanitaria. Già nel 1988 fu deciso di creare il centro di prevenzione contro l’AIDS gratuito e anonimo, nel 1994 ci fu la campagna di prevenzione sul tumore al seno, cui è seguita la campagna di prevenzione colon-rettale e quella di prevenzione contro l’osteoporosi.- aggiunge Valeri-  Abbiamo deciso dal 2011, seguendo le raccomandazioni dell’OMS di mettere in opera la vaccinazione contro il papilloma virus. Ogni anno inviamo una lettera a tutti i genitori che hanno una figlia di 14 anni (saranno 300 le lettere nel 2012) che hanno la copertura sanitaria monegasca, quindi non è destinata solo a chi risiede a Monaco ma anche a tutti coloro che lavorano nel Principato, per sensibilizzare i genitori a vaccinare la propria figlia, spiegando l’utilità del vaccino, unico al mondo a prevenire un tumore. La vaccinazione, lo ricordo, è completamente gratuita”. Il ministro ha insistito sulla sicurezza del vaccino e dell’importanza della conferenza per cancellare qualsiasi dubbio creato da polemiche realizzate per mezzo stampa da detrattori della vaccinazione senza nessun riscontro scientifico. Il ministero della salute ha messo in atto per il 2012 anche la campagna per la prevenzione del cancro del collo dell’utero destinato alle donne tra i 21 anni ed i 65 anni. "E’ importantissima la coordinazione tra il vaccino destinato alle giovanissime e l’esame preventivo per le donne adulte, l’accoppiamento di queste due azioni permetterà in futuro di ottenere ottimi risultati, - ha aggiunto il ministro- ossia meno donne colpite da questo tumore." Aggiunge il dottor Rouison: “Il vaccino è anche raccomandato ai ragazzi a causa della trasmissione del virus per via sessuale, sia per gli eterosessuali che per gli omosessuali". Puntualizza il professor Borruto: “I vaccini sono controllatissimi e ad oggi non è mai stato rinvenuto nessun problema. Il test HPV eseguito all’ospedale è esaminato nei laboratori dell’ospedale Archet di Nizza con un sistema innovativo che spiega in caso di positività dell’esame il tipo di HPV che dà l’infezione”. Il ministro Valeri ha anche annunciato che il 2013 sarà l’anno della prevenzione del cancro al seno. “Per questo stiamo creando il nuovo servizio di senologia al CHPG che è diretto dal dottor Liberatore. Saranno comprati tutti i macchinari di ultima generazione per gli esami di controllo. Monaco è sicuramente uno di Paesi più all’avanguardia in materia di prevenzione per la salute pubblica.

Conseil National: Diritti dell’Infanzia

Conseil National: Diritti dell’Infanzia
Venerdì 23 novembre 2012, (ft.©WSM/Colman)

Il Conseil National ha celebrato la Giornata dei Diritti dell’Infanzia. In particolare la Commissione per la l’Educazione e la Gioventù, presieduta da Pierre Lorenzi, ha invitato numerosi resposnabili delle scuole monegasche. Presenti la vice-direttrice dell’Educazione Nazionale Monegasca Valérie Corporandy e molti fra direttori di scuole ed insegnanti ma anche parlamentari. Tema della serata è stato “L’insegnamento al centro dell’educazione del bambino”. Pierre Lorenzi ha tenuto a ricordare l’alto livello delle scuole monegasche, ampiamente dimostrato dagli eccellenti risultati degli studenti agli eami di maturità, una qualità quella delle scuole che contribuisce all’attrattiva del Principato. La scuola non si deve sostituire alla famiglia ma deve essere complementare ad essa. E’ stato anche ricordato dal Presidente del Conseil National come l’infanzia sia protetta a Monaco e viva in un luogo sicuro, con scuole eccellenti e dove tutti vegliano affinchè l’infanzia e l’adolescenza siano protette.

Anche una portaerei per la Festa Nazionale

Anche una portaerei per la Festa Nazionale

Lunedì 19 novembre 2012,
(ft.©D.R.)

Farà scalo dal 19 al 21 novembre nel porto di Hercule la portaerei americana Mount Whitney, nave ammiraglia della 6a flotta degli USA nell’ambito delle celebrazioni della Festa del Principe.

A bordo della nave, varata nel 1971, vi sono 300 membri dell’equipaggio a bordo sofisticati sistemi tecnologici. Non saranno possibili visite a bordo.

ELEZIONI 2013 - comunicato dell'Ambasciata d'Italia a Monaco

ELEZIONI 2013 - comunicato dell'Ambasciata d'Itali...

INFORMAZIONI IMPORTANTI SUL DIRITTO DI VOTO PER CORRISPONDENZA AI CITTADINI ITALIANI RESIDENTI, in vista delle elezioni per il rinnovo del Parlamento italiano nel 2013, votando per i candidati che si presentano nella Circoscrizione estero.

 

Il VOTO è un DIRITTO tutelato dalla Costituzione Italiana e che, in base alla Legge 27 dicembre 2001, n.459, i cittadini italiani residenti all’estero, iscritti nelle liste elettorali della circoscrizione estero, possono VOTARE PER  POSTA. A tal fine, si raccomanda di controllare e regolarizzare la propria situazione anagrafica e l’esatto indirizzo presso l’Ambasciata (scheda n.1).

 

E’ POSSIBILE IN ALTERNATIVA SCEGLIERE DI VOTARE IN ITALIA PRESSO IL PROPRIO COMUNE, comunicando per iscritto la propria scelta (OPZIONE) all’Ambasciata entro i termini di legge.

La scelta (opzione) di votare in Italia vale solo per una consultazione elettorale.

Chi desidera votare in Italia deve darne comunicazione scritta agli uffici consolari ENTRO IL 31 DICEMBRE 2012; tale opzione DEVE PERVENIRE all’Ufficio consolare NON OLTRE I DIECI GIORNI SUCCESSIVI A QUELLO DELL’INDIZIONE DELLE VOTAZIONI. La comunicazione può essere scritta su carta semplice e - per essere valida - deve contenere nome, cognome, data, luogo di nascita, luogo di residenza e firma dell’elettore. Per tale comunicazione si può anche utilizzare l’apposito modulo (scheda n.2) disponibile presso il Consolato oppure scaricabile dal sito web dell’Ambasciata.

 

Se la dichiarazione non è consegnata personalmente, dovrà essere accompagnata da copia di un documento d’identità del dichiarante.

Gli elettori che scelgono di votare in Italia in occasione delle prossime elezioni politiche, ricevono dai rispettivi Comuni italiani la cartolina-avviso per votare -presso i seggi elettorali in Italia - per i candidati nelle circoscrizioni nazionali e non per quelli della Circoscrizione Estero.

Se si sceglie di rientrare in Italia per votare, la Legge NON prevede alcun tipo di rimborso per le spese di viaggio sostenute, ma solo agevolazioni tariffarie all’interno del territorio italiano.

La scelta di votare in Italia può essere successivamente REVOCATA con una comunicazione scritta da inviare o consegnare all’Ufficio consolare con le stesse modalità ed entro gli stessi termini previsti per l’esercizio dell’opzione.

L’UFFICIO CONSOLARE E’ A DISPOSIZIONE PER OGNI ULTERIORE CHIARIMENTO 

 

L'UNIVERSITA' BOCCONI PRESENTA A MONACO IL 1° WORLD BACHELOR IN BUSINESS

L'UNIVERSITA' BOCCONI PRESENTA A MONACO IL 1° WORL...

Giovedí 15 novembre 2012. Da sinistra l'avvocato Maurizio Cohen ed il vice-rettore Stefano Caselli, 
(ft
. ©C.WSM/Colman)

 

Il Principato di Monaco è stato scelto dall'Università Bocconi di Milano come piazza internazionale per la presentazione di un programma unico al mondo: il World Bachelor in Business (WBB). Davanti ad una platea di studenti attenti, al Meridien Beach Plaza, è stato spiegato il programma.
Abbiamo chiesto al vice rettore dell'università Bocconi, professore Stefano Caselli, di spiegarci di cosa si tratta. "Innanzitutto è il primo programma al mondo di questo tipo. La novità vera è quella di avere un unico programma di laurea che dà la possibilità di studiare in tre Nazioni diverse, con un degree per ogni Paese. L'altra esclusia è che un'importante università americana, la USC (University of Southern California), abbia accettato di dare un US degree a studenti che passeranno un solo anno negli USA. Questo è un evento di portata storica!".
Gli altri Paesi dove gli studenti, che sceglieranno il WBB dovranno studiare, dopo gli USA, sono l'Asia, presso la Hong Kong Univerity of Science and Technology e naturalmente in Italia, all"Università Commerciale Luigi Bocconi a Milano. Per l'ultimo anno, il quarto, gli studenti potranno scegliere una delle tre università in cui sono già stati.
Maurizio Cohen.jpg

Spiega l'avvocato Maurizio Cohen, Rappresentante ufficiale dell'Università Bocconi nel Principato di Monaco: "Rispetto a questo nuovo progetto assolutamente unico, credo che le aspettative vengano centrate.  Sempre più ci troviamo di fronte a delle condizioni più specifiche e globali, per raggiungere dei posti di lavoro interessanti.  Specifiche in termini di conoscenza di processi decisionali nei diversi Continenti; globali in termini di conoscenza di mentalità, di modi di vivere nei diversi Continenti. Il programma World Bachelor in Business associa le due cose direi in modo perfetto".

Le iscrizioni sono aperte e il programma partirà a settembre 2013.

Per informazioni: www.unibocconi.eu/wbb tel.: (+39) 02 58 36 59 30

Il governo di Monaco garantisce gli interessi degli italiani residenti nel Principato

Il governo di Monaco garantisce gli interessi degl...


Mercoledí 14 novembre 2012.
Il Ministro di Stato Michel Roger, (ft. ©C.Gallo/CDP)

 

Il governo monegasco ha ricevuto la stampa per la consueta conferenza sui temi principali d'attualità.

L’economia è al centro dell’attenzione di tutti i Paesi e Monaco non fa eccezione. La comunità italiana s’interroga sul dialogo in corso tra i ministri delle finanze monegasco ed italiano. Il Ministro di Stato Michel Roger ha spiegato l’importanza di firmare un accordo in campo economico e commerciale tra Italia e Principato poiché i due Paesi hanno relazioni commerciali molto intense.

Nel tempo saranno pertanto firmati sei accordi di pertinenza economica. Il Ministro Roger ha sottolineato che saranno garantiti sia gli interessi dei residenti italiani a Monaco che quelli del Principato. Il primo degli accordi firmati riguarda la questione dei trasporti, firmato a Roma dal ministro degli esteri del Principato, José Badia e da Amedeo Fumero, Capo Dipartimento del ministero dei trasporti italiano. L’obiettivo è di regolamentare e facilitare i trasporti su strada e autostrada di viaggiatori e merci.

CRESCE IL PIL DEL PRINCIPATO

CRESCE IL PIL DEL PRINCIPATO
 Marco Piccinini (ft.©C.Gallo/CDP)

“Cresce il PIL del Principato, che ha registrato un + 6,6% tenendo conto dell’inflazione” lo ha dichiarato il ministro dell’economia e delle finanze Marco Piccinini. Il prodotto interno lordo per il 2011 è di 4,37 miliardi di euro contro i 4,04 miliardi del 2010.

“Queste cifre richiedono comunque prudenza – ha spiegato Piccinini– tenedo conto dell’incertezza economica mondiale, in particolare della zona euro, con prospettive di crescita internazionale molto deboli per il 2013”. Il PIL pro-capite, calcolato sulla popolazione residente e sommato alla massa salariale non residente cresce del 4% a 51.556 euro.

Tutti i risultati saranno pubblicati il prossimo 16 novembre dall’IMSEE, l’Istituto di Statistica Monegasco, sul proprio sito internet: www.imsee.mc

LE NOVITA’ IN CAMPO SOCIALE

LE NOVITA’ IN CAMPO SOCIALE
Stéphane Valeri (ft.©Charlie Gallo/CDP)

Il ministro della salute e degli affari sociali, Stéphane Valeri ha spiegato delle ultime positive novità nel settore sociale, prima fra tutte la diminuzione dell’aliquota contributiva per i datori di lavoro che finanziano il sistema di previdenza sociale monegasco. Questa decisione deriva dal dinamismo economico del Principato e dalla buona gestione finanziaria delle C.C.S.S. (Caisse de Compensation des Services Sociaux), che ha portato ad una diminuzione, per il secondo anno consecutivo, dell’aliquota contributiva del datore di lavoro che in du anni scende dello 0,6%.

L’altra novità è il miglioramento di alcune prestazioni sanitarie della previdenza. Saranno migliori i rimborsi per le protesi uditive così come quelli delle protesi dentarie, compresi gli impianti di ultima generazione. Infine grazie agli accordi conclusi con le autorità italiane nel 2011, i lavoratori frontalieri italiani possono usufruire dei rimborsi sanitari e delle cure mediche monegasche. Ultima buona notizia per i dipendenti è l’aumento degli assegni familiari dell’1%.

Il ministro Valeri ha poi annunciato l’entrata in servizio, a partire dal 20 novembre, di un secondo MOBI’BUS destinato alla mobilità delle persone anziane e delle persone a mobilità ridotta che risiedono nel Principato.
Per informazioni: Service Public

MERCATO DELLA PERFORMANCE ENERGETICA

MERCATO DELLA PERFORMANCE ENERGETICA
Il Ministro dell'ambiente ed urbanismo Marie-Pierre Gramaglia (ft.©C.Gallo/CDP)

Il Principato di Monaco è uno dei Paesi che nel 2006 ha ratificato il protocollo di Kyoto; fedele alle linee di protezione dell’ambiente lo Stato monegasco è molto attento a tutto quello che riguarda l’energia. E proprio dal 2006 si è impegnato in modo particolare in un programma di risparmio energetico negli immobili pubblici: su una superfice di 240 mila metri quadrati la riduzione dei consumi nell’estate del 2011 è stata pari al 26% rispetto proprio al 2006. Dice il ministro dell’ubanismo e ambiente, Marie-Pierre Gramaglia: “L’analisi dettagliata dimostra come la riduzione dei consumi oscilli tra il 37 ed il 50% nei siti costruiti seguendo queste norme, come il complesso di Saint Charles, le Carmes o la Direzione del Turismo. Il governo ha pertanto deciso di fare una sperimentazione, con un contratto di performance energetica per un gruppo di immobili. Per questo è stato siglato un accordo di collaborazione con l’Agenzia dell’Energia di Berlino, per usufruire della loro esperienza e delle loro metodologie in materia”. Ma in cosa consiste il Mercato della Performance Energetica? Spiega il ministro: “L’immobile viene affidato ad una società di servizi energetici, che ha il compito di migliorare le performance energetica dell’immobile e a finanziarla. La società rimborsa il suo investimento a partire dalle economie generate dalla riduzione della fattura energetica”. Gli immobili che faranno parte di questo esperimento sono il Liceo Albert I, la Caserma dei Carabinieri, il Centre de Rencontres Internationales, l’Auditorium Rainier III e la Direzione della Polizia. La società che ha ottenuto l’appalto, ed avrà il compito di realizzare il risparmio energetico è la Johnson Controls Monaco. La Johnson è una delle più importanti fornitrici di sistemi di regolazione e gestione di riscaldamenti, ventilazioni, climatizzazioni e refrigerazioni, possiede 500 agenzie in 150 Paesi.

NUOVO PIANO DI CIRCOLAZIONE PER FONTVIEILLE

NUOVO PIANO DI CIRCOLAZIONE PER FONTVIEILLE
Il ministro dell’urbanismo Marie-Pierre Gramaglia, ha annunciato il nuovo piano di circolazione previsto per il quartiere di Fontvieille, dove da alcuni giorni si sono intensificati i lavori. Un’esigenza dovuta al continuo aumento del traffico in Principato, occorre ricordare che se a Monaco vi sono 35 mila residenti, ogni giorni 50 mila pendolari si spostano nel Principato per lavoro. L’insieme genera circa 400 mila spostamenti giornalieri (auto, moto, mezzi pesanti, biciclette, ecc.) La mobilità resta pertanto al centro dell’attenzione del ministero. Quando il tunnel discendente sarà terminato, permetterà, attraverso la ZAC Saint Antoine, di raggiungere direttamente Fontvieille dalla Moyenne Corniche. La circolazione del traffico nel quartiere di Fontivieille è stato completmente ripensato e ridisegnato a seconda dell’esigenze dei residenti, dei lavoratori e delle industrie. Per i lavoratori il flusso del traffico sarà orientato direttamente verso i parcheggi, per la zona zona residenziale, concentrata nella parte sud, sarà ridotta la mole del traffico. Il flusso dei mezzi pesanti sarà facilitato verso le zone dove sono concentrare le industrie. Per spiegare chiaramente i cambiamenti, il ministero ha deciso una comunicazione di informazione visiva “Fontvieille ça bouge dans le bon sens”. Si tratta di pannelli giganti e di dépliant che saranno distribuiti in tutti i quartieri, alla posta e nei parcheggi pubblici.

A Monte-Carlo il 10° Congresso Mondiale dei Consoli Onorari

A Monte-Carlo il 10° Congresso Mondiale dei Consol...
Martedì 13 novembre 2012. Da destra: José Badia (Ministro degli esteri di Monaco), Serge Telle (Ambasciatore dell’Unione per il Mediterraneo), Moustapha El-Solh (Presidente ACHM), Michel Roger (Ministro di Stato), Arnold Foote (Presidente FICAC), Erick Derick (ministro degli esteri belga), Peter Murphy (Ambasciatore dell’Ordine di Malta), Henri Fissore (ambasciatore presso il Ministro di Stato), (ft.©C.Lafuente de Lavotha).

Presentato all’Hotel Hermitage da Moustapha El-Solh Presidente dell'ACHM e da Arnold Foote Presidente FICAC, il 10° Congresso Mondiale dei Consoli Onorari, a cui partecipano 200 consoli provenienti da tutto il mondo. I lavori sono stati aperti dal Ministro di Stato Michel Roger che ha dato il benvenuto a tutti i partecipanti. Al centro dei colloqui la pace, la crisi internazionale, l’ambiente e le energie rinnovabili.

La FICAC (Federazione Internazionale dei Corpi e delle Associazioni Consolari) è una rete mondiale creata nel 1982 che riunisce le associazioni dei consoli onorari per migliorarne lo statuto, la legittimità e l’efficacia di tutti i funzionari consolari. La Federazione beneficia dal 1993 dello statuto di ONG delle Nazioni Unite mentre nel 2002 è stata accreditata dal Consiglio Permanente dell’ONU come Società Civile.

Inchiesta sui parking pubblici a Monaco

Inchiesta sui parking pubblici a Monaco
Lunedì 12 novembre 2012, (ft.©D.R.)

Sono molto soddisfatti gli utenti dei parcheggi pubblici del Principato. Il risultato proviene da un’indagine del Service des Parkings Publics eseguita sulla clientela che non ha abbonamenti. Durante la scorsa estate sono state interrogate 1154 persone, che hanno risposto a 35 domande. La clientela presa in considerazione era quella che restava al di là di un’ora di tempo di cui il 66,8 % erano turisti o comunque persone in gita di piacere, il 22,9 % dei professionisti, altri il 10,4 %.
I temi toccati dall’inchiesta: la qualità del servizio (accoglienza e competenza degli agenti in servizio), le infrastrutture e la loro utilizzazione (sicurezza, pulizia, luminosità, stato generale dei parcheggi), segnaletica esterna ed interna, circolazione dei veicoli e dei pedoni. I risultati ottenuti mostrano una soddisfazione molto elevata nei punti più importanti: il 99,6 % si è detto soddisfatto per la sicurezza nei parcheggi, 99,5 % per l’accoglienza e la competenza, il 97,6 % per la pulizia ed il 95,6 % per lo stato generale dei garages.
Un punto su cui il servizio dovrà migliorare è la segnaletica pedonale all’interno dei parcheggi che ha registrato solo una soddisfazione pari all’86 %; infine, l’offerta sulle tariffe soddisfa l’81,2% degli utenti.

Spiega Christohe Prat, Capo Servizio dei Parking Pubblici del Principato: “Proseguendo sul cammino che ci ha portato alla doppia certificazione ottenuta nel 2011 ( ISO 9001 “qualità” e 14001 “Ambiente”) era importante concretizzare la nostra posizione nello spirito di un miglioramento costante. Questi risultati dimostrano il nostro impegno a servizio della clientela ed in particolare di tutti i 238 agenti che lavorano all’interno dei parcheggi”.
Il Servizio dei Parking Pubblici del Principato è stato creato nel 1998; dipende direttamente dal ministero dell’urbanismo e gestisce i 44 parchi auto che conterranno 17 mila posti con la prossima apertura del parking Saint Antoine.

Riunione a Roma della commissione italo-monegasca

Riunione a Roma della commissione italo-monegasca
Venerdì 9 novembre 2012. La Farnesina dove si è svolta la riunione, (ft.©D.R.)

Si è riunita al Ministero degli Affari esteri italiano la commissione bilaterale italo-monegasca. Al centro dei colloqui il rinforzo delle relazioni bilaterali sul piano economico, politico, commerciale e culturale ma anche sull’ambiente e le telecomunicazioni. E’ stato firmato un accorco bilaterale sui trasporti. Per quanto riguarda la cooperazione in materia fiscale, le due delegazioni hanno constatato con grande soddisfazione, i progressi fatti nelle relazioni tra i due Paesi, in particolare all’interno del Global Tax Forum dell’OCSE, che nell’ultimo summit a Città del Capo, ha adottato all’unanimità un rapporto che conferma che tutti gli elementi giuridici richiesti da questo organismo internazionale sono stati adottati dal Principato. E’ stata anche sottolineata la collaborazione con le Nazioni Unite e l’impegno comune sulle grandi tematiche globali, come la lotta contro la povertà, lo sviluppo sostenibile e la protezione dell’ambiente marino. L’Italia e il Principato hanno confermato la loro volontà di collaborazione economica e commerciale in tutti quei settori di interesse comune. Da ricordare l’importante presenza della comunità italiana nel Principato che conta circa 7 mila residenti. Il governo di Monaco era presente al gran completo, guidato dal Ministro di Stato Michel Roger. La delegazione italiana era formata dal ministro degli esteri Giulio Terzi di Sant’Agata e dai ministri, dell’economia, dello sviluppo economico, dei trasporti, della cultura e dal rappresentante dell’Agenzia Nazionale dell’Aviazione Civile.

CONSEIL NATIONAL: Costituzione, finanziaria ed investimenti

CONSEIL NATIONAL: Costituzione, finanziaria ed inv...
Venerdì 9 novembre 2012, (ft.©WSM/Colman)
.
Nel consueto incontro del Conseil National con la stampa, al centro dell’attenzione la questione del Consiglio d’Europa che ha rimesso in discussione la Costituzione monegasca. Dopo la netta presa di posizione del Conseil National e del governo monegasco nei confronti del Consiglio d’Europa, che aveva richiesto un parere alla Commissione di Venezia sulla compatibilità delle disposizioni costituzionali relative al Conseil National, il vice-presidente del parlamento monegasco, Fabrice Notari, ha annunciato che il prossimo 13 novembre la commissione si riunirà nuovamente a Parigi, per ridiscutere del processo di monitoraggio nei confronti del Principato. Una procedura rara –ha aggiunto il presidente Robillon – e sarà proprio in questa riunione che conoscereremo le motiviazioni della precedente riunione”. Se la legge finanziaria 2013 è già in preparazione e le previsioni del governo parlano di una possibile crescita del 5%, il 2012 continua con le entrate dello Stato in progresso, ha spiegato Alexandre Bordero. Il progresso è pari ad un +11% a fine settembre rispetto al 2011 e l’anno finirà sicuramente con un segno positivo. Il Principato proseguirà nella sua politica di investimenti in uffici e spazi commerciali ma sarà terminata anche la sistemazione del porto d’Hercule. Infine prosegue il suo iter il progetto di Villa Ida, una trentina di appartamenti che saranno attribuiti a “les enfants des Pays” (persone nate a Monaco ma aventi altre nazionalità). Ad occuparsi della costruzione e della gestione dell’immobile saranno, l’impresa Richelmi, Wolzock con l’architetto Viora, che lo avranno in affitto per 70/75 anni, il contratto con le clausole esatte non è stato ancora firmato.

VISITA UFFICIALE DI S.A.S. IL PRINCIPE ALBERT II IN TURCHIA

VISITA UFFICIALE DI S.A.S. IL PRINCIPE  ALBERT II ...
Giovedì 8 novembre 2012. Il Sovrano con il Presidente Turco, (ft.©Gaëtan Luci/Palais princier).

Visita ufficiale di S.A.S. il Principe Albert II in Turchia, ad Ankara il Sovrano ha incontrato il presidente della Repubblica Abdallah Gül a cui è seguito un incontro di lavoro con il Primo Ministro Recep Tayyip Erdogan. Il Sovrano ha deposto una corona al Mausoleo di Mustafa Kemal Atatürk; insieme con la delegazione monegasca ha visitato il Museo della Civilizzazione dell’Anatolia mentre ad Istanbul ha assistito all’apertura della giornata di incontri tra i membri della Camera di Sviluppo Economico d’Istanbul e del Principato (CDE). Il Principe ha poi tenuto un discorso all’Università di Bogacizi sul tema dell’ambiente che ha fatto scaturire un incontro per lo sviluppo di opportunità e sinergie su progetti legati allo sviluppo sostenibile tra la FPA2 e le autorità e personalità turche.

IL COMITATO MONEYVAL IN VISITA AL GOVERNO

IL COMITATO MONEYVAL IN VISITA AL GOVERNO
Martedì 6 novembre 2011. L'incontro dei Minsitri Roger e Piccinini con i rappresentanti del comitato, (ft.©Charlie Gallo/CDP)

Il Ministro di Stato, Michel Roger ha ricevuto cinque relatori europei inviati dal Comitato MONEYVAL, organo incaricato dal Consiglio d'Europa del monitoraggio degli Stati aderenti (30 Nazioni) per l’applicazione delle norme in materia di riciclaggio di capitali e finanziamentI al terrorismo. Gli esperti hanno incontrato il ministro dell’economia e delle finanze, Marco Piccinini e Marie-Pascale Boisson, direttrice del SICCFIN (servizio di informazione e controllo dei servizi finanziari). I relatori avranno colloqui anche con alcuni professionisti del settore finanziario sottoposti alla regolamentazione legale anti riciclaggio. Sono ormai circa 10 anni che Monaco è implicato in questa valutazione reciproca. Infatti a rotazione, i Paesi aderenti al comitato MONEYVAL, procedono all'esame del sistema giuridico messo in atto dagli Stati stessi, che seguono anche le raccomandazioni del GAFI.

UNA SERATA PER NON DIMENTICARE

UNA SERATA PER NON DIMENTICARE
Domenica 4 novembr. Monika Assaraf al centro tra il Ministro dell'Interno Paul Masseron, il Padre Patrick Debois e Bernard Henri Levy, Smadar Eisenberg, il Ministro di Stato Michel Roger (ft.©WSM/Colman)

E’ la serata voluta da Monika Assaraf, all’Auditorium Rainier III, per ricordare il genocidio dei nazisti perpetrato contro gli ebrei ed i gitani dell’est europeo ma soprattutto per diffondere il grande lavoro che sta compiendo Padre Patrick Desbois, con la sua associazione Yahad iN UNUM, che significa INSIEME. Si tratta di una raccolta di testimonianze di persone che hanno assistito, durante la seconda guerra mondiale, allo sterminio di ebrei e gitani. Centinaia di migliaia di uomini, donne e bambini, catturati come animali in remoti villaggi dell’est europeo, fucilati e gettati in fosse comuni, talvolta nascoste in mezzo ai boschi. “È una corsa contro il tempo –spiega il sacerdote – perché coloro che sono stati testimoni dei massacri di 68 anni fa sono tutti molto anziani e gli archivi dell’Europa dell’Est sono stati accessibili solo dopo il 1992. 

Chiediamo a Monika Assaraf com’ è avvenuto l’incontro con Padre Desbois? “Credo che sia stato davvero il destino. Io ho compiuto un viaggio in Ukraina con loro ed ho sentito molte testimonianze davvero strazianti, ho voluto dare il mio contributo per non dimenticare, organizzando questa serata”. Nasce così la serata a Monaco a cui è intervenuto anche lo scrittore e filosofo Bernard Henri Levy, che ha ringraziato Padre Desbois, un uomo della chiesa cattolica che sta rendendo giustizia agli ebrei massacrati dal nazismo dell’Europa dell’est. La serata si è conclusa con un eccezionale recital dei due musicisti, Nikolaj Znaider al violino e Saleem Abboud Ashkar al pianoforte. www.yahadinunum.org

La mostra su Grace Kelly in Kazakistan

La mostra su Grace Kelly in Kazakistan
Venerdì 2 novembre 2012. Un panorama della capitale Astana, (ft.©D.R.)

S.A.S. il Principe Albert II inaugura ad Astana, in Kazakistan la mostra “Les années Grace Kelly, Princesse de Monaco", al suo fianco il Presidene della Repubblica Nursultan Nazarbaev ed il sindaco della città Imangali Tasmagambétov. Il Sovrano avrà un incontro di lavoro con il Presidente Nazarbaev e sarà anche firmato un memorandum di cooperazione tra la Camera di Commmercio e dell’Industria del Kazakistan e la CDE del Principato. Sabato 3 novembre il Principe pronuncerà un discorso sui cambiamenti climatici e le energie rinnovabili davanti agli studenti dell’Università delle Scienze di Nazerbaev, visiterà poi due importanti impianti sportivi della città: il Palazzo del ghiaccio di Alaou e il Palazetto del ciclismo Sary-Arka.
La visita di S.A.S. il Principe Albert II si concluderà con l’inaugurazione del Consolato Onorario del Principato di Monaco in Kazakistan.

OLIVIER WENDEN CAPO DI GABINETTO DEL CONSIGLIO NAZIONALE, di C.L.de L.

OLIVIER WENDEN CAPO DI GABINETTO DEL CONSIGLIO NAZ...

Venerdì 2 novembre 2012
. Olivier Wenden, (Ft.©C. Lafuente de Lavotha)

Le Journal de Monaco (La Gazzetta Ufficiale di Monaco) ha pubblicato la nomina di Olivier Wenden a Capo di Gabinetto del Conseil National (parlamento).

La decisione è stata presa e firmata dal Sovrano il 22 ottobre scorso.

La notizia non è una sorpresa, dato che Wenden era già in carico agli Affari Internazionali e alla Comunicazione e succede all’ex direttore Jean-Sebastian Fiorucci che ha lasciato l’incarico alcuni mesi fa.

Il Colore del Pensiero – L’arte astratta dei Neuroni

Il Colore del Pensiero – L’arte astratta dei Neuro...
Mercoledì 31 ottobre 2012, Da sinistra Smadar Eisenberg rappresentante dell’Università di Gerusalemme a Monaco, l’ambasciatore francese Hugues Moret, Catherine Pastor presidente di AMPA e il Segretario di Stato Jacques Boisson, (ft.©Hervé Zorgniotti) )

All’interno del Congresso Internazionale sulla Malattia d’Alzheimer, è in corso al Grimaldi Forum, c’è un’esposizione aperta al pubblico da non perdere. “La Couleur de la Pensée- L’Art abstrait des Neurones” (Il Colore del Pensiero – L’arte astratta dei Neuroni) è una mostra fotografica molto particolare, realizzata dall’Università di Gerusalemme ma ideata a Milano da Viviana Kasam e Angelo Bucarelli, portata a Monaco da Smadar Eisenberg rappresentante dell’Università di Gerusalemme a Monaco e da Jean Claude Picard, presidente de l’AFRIN. La Fondation Caixa ha messo a disposizione la sua banca dati di immagini scientifiche inerenti il cervello umano. Le immagini delle diverse strutture cerebrali, sono state ottenute attraverso tecniche sosfisticate utilizzate da importanti ricercatori che collaborano fra di loro negli studi. E’ nata cosi’ questa mostra in cui sembra che le immagini del cervello abbiano in qualche modo ispirati le opere di molti artisti celebri. Ogni pannello espone le due immagini, quella della ricerca e quella del quadro.
colore del pensiero.jpg
Interneuroni, inibitori della corteccia cerebrale (in verde), in rosso i neuroni grazie al canale selettivo al potassio. Sotto il famoso "Campo di Papaveri" do Pal Szinyei Merse, (ft.©WSM/Colman)
colore del pensiero2.jpg
Cellule del sistema nervoso con proteine fluorescenti.
"Le Ninfee" di Claude Monet.

Allerta maltempo

Allerta maltempo
Mercoledì 31 ottobre 2012, (ft.©WSM/Colman)

Le autorità monegasche hanno diffuso un comunicato che annuncia un'allerta meteo per la giornata di mercoledì 31 ottobre. E' prevista una burrasca con colpo di vento tra le ore 5 e le 21.

I venti provenienti da Est-Nord-Est da 50 Km/h arriveranno a toccare i 90 km/h nel pomeriggio, con rischi di inondazioni soprattutto lungo il litorale.

La popolazione è invitata alla massima prudenza e a bloccare tutti gli oggetti su balconi e terrazzi esposti al vento.

Missione economica in Turchia per la CDE

Missione economica in Turchia per la CDE
Martedì 30 novembre 2012. Istanbul (ft.©D.R.)

In occasione della visita di Stato di S.A.S. il Principe Albert II in Turchia dal 6 al 9 novembre, la CDE, Chambre de Développement Economique, organizza una missione economica. A guidare ad Instabul la delegazione formata da imprenditori e uomini d’affari, il presidente CDE Michel Dotta.

Il 7 e 8 novembre alla camera di commercio di Istanbul, forte di 350 mila imprese aderenti, si svolgeranno incontri istituzionali ed appuntamenti mirati. Il Sovrano di Monaco parteciperà alla sessione inaugurale di questi incontri. Con una popolazione di 73 milioni di abitanti la Turchia offre un vasto mercato interno e costituisce una passerella per le imprese interessate anche ai mercati dei Paesi limitrofi con un potenziale di 1,2 miliardi di consumatori (Asia Centrale e Medio Oriente).

5° congresso Internazionale sulla malattia d’Alzheimer: alcune domande a Catherine Pastor

5° congresso Internazionale sulla malattia d’Alzhe...
Lunedì 29 ottobre 2012. Catherine Pastor, (ft.©WSM/Colman)

Il Principato di Monaco ospita al Grimaldi Forum, dal 29 al 31 di ottobre il Congresso Internazionale sulla malattia d’Alzheimer (International Conference on Clinical Trials for Alzheimer’s Disease), un evento di grande portata che si svolge grazie al sostegno di Catherine Pastor e della sua associazione l’AMPA (Association Monégasque pour la Recherche sur la Maladie d’Alzheimer). “E’ un momento molto importane per noi –ci spiega Catherine Pastorin quanto il congresso si occupa di tutte le scoperte e le fasi di sperimentazioni terapeutiche. Ci saranno oltre 500 ricercatori, provenienti da tutto il mondo. Aspettiamo delle risposte sullo sviluppo di nuove molecole e nuove sperimentazioni cliniche. Dovrebbero essere annunciati dei risultati molto importanti. Almeno lo speriamo.”
MCin: La vostra associazione è nata con lo scopo non solo di creare eventi per trovare i fondi e finanziare la ricerca ma per dare sostegno ai malati e alle loro famiglie, com’è la situazione?
C.P.: Certo noi cerchiamo di dare un contributo anche alla ricerca, abbiamo finanziato una piattaforma internet, che fa da collettore per tutti gli studi e le sperimentazioni scientifiche nel mondo. In questo modo i ricecatori possono restare sempre in contatto, accordarsi anche nei vari lavori di ricerca e scambiarsi risultati in tempo reale. Poi diamo sostegno ai malati e alle famiglie. Purtroppo è una malattia lunga, vogliamo eliminare i preconcetti ed i tabù che esistono nella società. Importante è la diagnosi precoce perché occorre prevenire prima che il cervello subisca danni permanenti. Bisogna che le persone siano informate sulla malattia, sul decorso e cosa fare per aiutare il malato.
MCin: Come prevenire questa malattia che può essere genetica ma venire anche per cause esterne? C.P.: Occorre un sano stile di vita. Camminate all’aria aperta, giocare a carte, fare le parole crociate e tutte quelle attività che tengono sveglia la memoria e la concentrazione. 
MCin: Il vostro sito internet è un punto di partenza per entrare in contatto con l’Associazione?
C.P.: All’interno del sito dell’AMPA ci sono tutte le informazioni che possiamo dare in termini semplici sulla malattia, tutte le nostre attività e come conttattarci. 
www.ampa-monaco.com/ AMPA Europa Residence, place des Moulins, 98000 Monaco

Monaco in Cina: Monaco Private Label

Monaco in Cina: Monaco Private Label
Lunedì 29 ottobre 2012. L’Ambasciatrice di Monaco in Cina Catherine Fautrier con accanto Zhang Amin direttore generale ICBC Bank e Qi Jianhong presidente Sparkle Roll Holding, (ft.©Ambasciata di Monaco in Cina)

L’ambasciatrice di Monaco in Cina, Catherine Fautrier (foto), ha organizzato a Beijing una serie di incontri per presentare il "Monaco Private Label". L’evento è nato grazie alla collaborazione creatasi all’esposizione universale di Shangai con la Banca ICB prima banca cinese. E’ stato firmato recentemente anche un accordo di partenariato tra la divisione Private Banking d’ICBC ed il Gruppo Monte-Carlo SBM, con l’obiettivo di promuovere la clientela più esclusiva. Nella "Maison Ephémère" realizzata dal designer Shang Xia (marca del lusso 100% cinsese lanciata da Hermès) l’ambasciatrice Fautrier ha accolto trenta invitati a cui sono state consegnate le tessere di membri del "Monaco Private Label". Il prossimo appuntamento di promozione del Principato, ad una clientela ad alto potenziale, sarà nella città di Shanghai e per il 2013 a Shenzen e Chengdu.

DEVOIR DE MEMOIRE CONTRE L'OUBLIE

DEVOIR DE MEMOIRE CONTRE L'OUBLIE
Domenica 28 ottobre, Padre Patrick Desbois, (ft.©D.R.)

Sabato 3 novembre presso l’Auditorium Rainier III, alle ore 20,30, Padre Patrick Desbois e Bernard-Henri Levy terranno la conferenza “Devoir de Mémoire contre l’Oublie”, patrocinata da S.A.S. il Principe Albert II. Una serata di beneficenza a favore dell’organizzazione YAHAD –IN UNUM (Insieme), fondata da Padre Patrick Desbois, che con la sua associazione ha intrapreso un importante lavoro di ricerca per riunire il maggior numero di testimonianze sul massacro di circa 1,5 milioni di Ebrei e Zigani dell’Europa dell’Est. Il massacro fu perpetrato durante il periodo nazista, tra il 1941 e il 1944. Durante la conferenza Padre Desbois ricorderà gli obiettivi, le azioni intraprese per riunire le testimonianze delle persone ancora viventi, affinchè nulla sia mai dimenticato. Bernard-Henri Levy sottolineerà l’aspetto filosofico ed umano dell’azione di Padre Desbois. La serata si concluderà con il recital di Nikolaj Znaider al violino e Saleem Abboud Ashkar al pianoforte.

Biglietti a partire da 40€. Per prenotazioni: Atrio del Casinò, tel (+377)98 06 28 28, presso FNAC e Carrefour o www.monaco-spectacles.com

Mediazione Familiare: ascoltare i bambini in momenti di crisi.

Mediazione Familiare: ascoltare i bambini in momen...
Sabato 27 ottobre 2012, Da sinistra: Christine Lorenzini, Corinne Roehri G. Saoudi, Deborah Lorenzi Martarello, (ft.©Charles Franch/CDP)

Dal 2000 il ministero degli Assari Sociali ha creato a Monaco l’ufficio di Mediazione Familiare, che si occupa di aiutare le coppie a superare periodi di difficoltà o cercare di riappacificarli nel momento del divorzio. Sono sempre i bambini a soffrire di più in questa situazione, bambini senza dubbio amati da entrambi genitori ma purtroppo poco ascoltati in questi momenti di crisi. La responsabile della Mediazione Familiare, Christine Lorenzini, assieme alle sue collaboratrici, l’avvocato Deborah Lorenzi Martarello e dalla terapeuta Corinne Roehri G. Saoudi, ha riunito alcuni addetti ai lavori, come terapeuti e consulenti ed alcune coppie in terapia, per un incontro in cui è stato proprio affrontato il tema: Cosa pensano i bambini nel momento di conflitto tra genitori? E’ stato proiettato il documentario “Les poissons volants”, girato in una scuola elementare dalla regista Lorène Debaisieux, in cui è stato chiesto ad una classe di bambini di creare un personaggio che esprimesse i pensieri e sentimenti in caso di divorzio dei genitori. Il risultato è stato un film commovente e profondo. Ha spiegato Christine Lorenzini: “Cosa sentono i bambini quando due genitori litigano e poi divorziano? Come vivono la situazione? I genitori sono sommersi dai loro sentimenti conflittuali, spesso i bambini sono strumentalizzati dai loro genitori che perdono il senso dell’obiettività – ha aggiunto Lorenzini- Essere stati pessimi mariti o mogli non vuol dire essere cattivi genitori. Ed i bambini hanno sempre bisogno di entrambi perché amano allo stesso modo i genitori”. Una conferenza che ha fatto comprendere a fondo quanto sia brutale il divorzio dei genitori per un bambino. Al termine del film le mediatrici familiari hanno risposto alle domande della platea.

La Polizia nell'industria del lusso: sfide, prevenzioni e soluzioni

La Polizia nell'industria del lusso: sfide, preven...

Martedì 23 ottobre 2012. Da sinistra: Richard Marangoni, Paul Masseron, Katherine Andrews, Oliver Jude e Christophe Haget, (ft.©Celina Lafuente de Lavotha)


Si è aperta a Monaco la 30a  Sessione dell'Accademia Nazionale del Federal Bureau of Investigation (FBI) che proseguirà fino a mercoledì 24 ottobre. Tema al centro dei lavori: La Polizia nell'industria del lusso: sfide, prevenzioni e soluzioni. “Il tema è stato scelto direttamente dal Principato – spiega Olivier Jude, Comandante di Polizia alla Pubblica Sicurezza e presidente della riunione di lavoro – così come la nazione che si propone per ospitare questa importante riunione è scelta ogni 5 anni. La prevenzione nella lotta alla criminalità e nella contraffazione sono due punti molto importanti. La polizia di prevenzione è uno dei valori del Principato e siamo qui per condividere la nostra specialità”. La sessione dà in questo modo la possibilità di aggiornarsi a tutti i poliziotti laureati all'Accademia, che si trova negli USA a Quantico in Virginia, e dove oggi si diplomano poliziotti che arrivano da diverse nazioni. Nel corso della riunione si fa il punto sulle tecniche di investigazione criminale, di interrogatorio, sulle tecniche della delinquenza, che purtroppo evolvono di continuo. “All’Assemblea sono riuniti 175 delegati in rappresentanza di 27 Paesi – precisa Paul Masseron, Ministro dell’Interno – è fondamentale la cooperazione tra le polizie dei diversi Stati. La conferenza stabilisce dei legami ed un arricchimento nell’esperienze e poi la sicurezza è uno delle grandi qualità del Principato di Monaco”. Durante l’assemblea si parlerà anche dei Pink Panters, anche se in modo collaterale: “In particolare dei sistemi messi in pratica a Monaco per dissuadere queste bande di delinquenti e l’importante collaborazione che abbiamo creato con il settore privato. – spiega Christophe Haget, direttore della polizia giudiziaria monegasca- I grandi gruppi che producono prodotti di lusso, oggi si trovano in gravi difficoltà, è per questo che alcuni loro rappresentanti sono qui alla riunione, così come i grandi gruppi assicurativi”.  Il neo-direttore della Pubblica sicurezza monegasca, Richard Marangoni puntualizza: “ La rapidità dell’informazione corrisponde alla rapidità nell’azione. Per questo occorre che il privato sappia come comportarsi e cosa fare in caso di pericolo ed è importantissima la cooperazione tra polizie locali, FBI, Interpol ed Europol. Siamo un Paese che in pochi secondi può contattare direttamente tutti, grazie ai vari mezzi di comunicazione che abbiamo a disposizione”. Al termine della riunione sarà redatto un rapporto che conterrà tutte le raccomandazioni e le indicazioni per i nuovi diplomati dell’accademia FBI.

 

Mentre nel Principato si discute delle strategie di prevenzione alla delinquenza internazionale, sarà sempre a Monaco che si svolgerà un altro grande evento legato alla sicurezza nel 2014; si festeggeranno i 100 anni dell’assemblea generale dell’Interpol.

 

Il Ministro delle Finanze Marco Piccinini lascia l'incarico

Il Ministro delle Finanze Marco Piccinini lascia l...

Martedì 23 ottobre 2012
, (ft.©WSM/Colman)

Un comunicato di Palazzo informa questa mattina che il Ministro dell'Economia e delle Finanze Marco Piccinini, dopo aver incontrato il Ministro di Stato Michel Roger, ha chiesto a S.A.S. il Principe Albert II di sollevarlo dall'incarico.

Il Sovrano ha accettato con riserva le dimissioni di Piccinini che continuerà ad esercitare le sue funzioni di Ministro fino alla nomina del suo successore.

Esercitazione nel tunnel ferroviario franco-monegasco

Esercitazione nel tunnel ferroviario franco-monega...
Lunedì 22 ottobre 2012, (ft.©Charlie Gallo/CDP).

La stazione ferroviaria sotterranea di Monaco, situata nel territorio del Principato, è nel mezzo di una galleria lunga 6 km. Questo tunnel per due volte attraversa la frontiera franco-monegasca, in entrata e in uscita; questa situazione ha fatto sì che le autorità dei due Stati prendessero iniziative comuni in caso di incidente E’ stato pertanto organizzato un piano d'emergenza bi-nazionale ed attraverso esercitazioni sono stati simulati interventi di vario genere. Per esempio un incendio con molto fumo a bordo di una motrice di un treno merci, con due persone a bordo ma senza materiali pericolosi. Obiettivo di questa esercitazione era testare la catena d’allerta e la reattività degli operatori nonché la coordinazione franco-monegasca. Provare la copertura delle trasmissioni delle reti numeriche oltre alle reti di soccorso analogiche. Per mettere in opera il servizio d’urgenza sono stati mobilitati i 43 pompieri del Principato ed 50 del Servizio del Dipartimento francese, degli effettivi della prefettura, dell’SNCF e della società che fornisce i treni. Hanno presenziato all’esercitazione il Ministro di Stato Roger, il Ministro dell’Interno Masseron ed il Prefetto delle Alpi Marittime. Una riunione di bilancio è prevista per metà novembre mentre nel mese di dicembre sarà siglato il piano bi-nazionale.

Votato dal parlamento il progetto di legge sul bilancio rettificativo 2012

Votato dal parlamento il progetto di legge sul bil...
Domenica 21 ottobre 2012, (ft.©C.N.)

Dopo tre riunioni al Conseil National, la maggioranza dei parlamentari (15) hanno votato a favore del progetto di legge sul bilancio rettificativo 2012, sei gli astenuti. Il bilancio registra entrate per 895 milioni di euro; le spese sono a 917 milioni di euro, con un deficit nei fondi strutturali di 22,8 milioni di euro. I dibattiti tra i parlamentari ed i membri del governo sono stati piuttosto vivaci. Alexandre Bordero, che ha presentato il progetto di legge, ha dichiarato che il prossimo anno si potrebbe ritrovare un equilibrio nei conti dello Stato ma la pruduenza non è mai troppa visto il perdurare della crisi finaziaria internazionale.

Il ministro Valeri incontra i rappresentanti dei lavoratori di Théramex

Il ministro Valeri incontra i rappresentanti dei l...
Sabato 20 otobre 2012, (ft.©D.R.)

Il ministro degli affari sociali Stéphane Valeri, a nome del governo, ha ricevuto i rappresentanti sindacali del personale della société Théramex, così come aveva fatto la scorsa settiamana con i rappresentanti della Mecaplast. Al centro delle discussioni, molto costruttive, le preoccupazioni dei dipendenti in seguito al piano di ristrutturazione delle aziende con i conseguenti licenziamenti. Il ministro Valeri ha spiegato che il governo, cosciente della gravità della situazione, ha annunciato che saranno prese delle disposizioni speciali per aiutarli, così come per i colleghi impiegati a Mecaplast. Tutti i dipendenti, a prescindere da nazionalità e residenza, potranno iscriversi al Service de l’Emploi per usufruire del sostegno per la ricerca di un nuovo posto di lavoro nel Principato. In questo senso il ministro Valeri incontrerà al più presto i dirigenti delle aziende per la coordinazione da organizzare con il Service de l’Emploi e gli uffici specializzati nella riclassificazione dei dipendenti.

I Principi di Monaco in visita ufficiale in Polonia

I Principi di Monaco in visita ufficiale in Poloni...
Venerdì 19 ottobre 2012. I Principi di Monaco con il presidente polacco Bronislaw Komorowski e la moglie, (ft.©Palais Princier) 

Dopo l’Estonia il viaggio nell’Europa dell’Est delle LL.AA.SS. i Principi  di Monaco è proseguito in Polonia. Oggi si recheranno a visitare i campi di concentramento di Auschwitz e di Birkenau,  per onorare la memoria dei prigionieri scomparsi. 
I Principi di Monaco, al loro arrivo in Polonia, sono stati ricevuti dal Presidente della Repubblica Bronislaw Komorowski presso il Palazzo presidenziale a Varsavia. Numerosi gli impegni: il Sovrano dopo avere posto una corona al Milite Ignoto sulla piazza Pilsudski, ha avuto un pranzo di lavoro con Waldemar Pawlak, vice-presidente del Consiglio dei Ministri e ministro dell’economia; si è poi recato presso il parlamento ed ha incontrato alcuni degli industriali più importanti del Paese. I Principi si sono trasferiti a Cracovia per un incontro con il sindaco Jadcek Majchrowski; il Sovrano ha poi pronunciato un discorso all’università di Jagellon.

L'ospedale CHPG scelto dall'OMS per la sperimentazione dell'Odon Device

L'ospedale CHPG scelto dall'OMS per la sperimentaz...
Giovedì 18 ottobre 2012, (Ft©Ministero della Scienza e Tecnologia Argentino)

Evento di rilevanza internazionale dal 9 all’11 novembre prossimi all’anfiteatro del CHPG (Centre Hospitalier Princesse Grace). Sotto l’egida dell’OMS (l’Organizzazione Mondiale della Sanità) si svolgerà una riunione di esperti internazionali che fanno parte del gruppo di studio che ha sviluppato lo strumento Odon Device. Spiega il professore Franco Borruto, collaboratore del CHPG al reparto di ostetricia e ginecologia: “Questo strumento è candidato a sostituitre la ventosa, il forcipe e le spatole che in non pochi casi creano seri danni al nascituro. Lo strumento consiste in un sacca riempita d’aria che protegge la testa del bambino. Il fatto che la sacca sia riempita d’aria è irrilevante sulla respirazione del bambino; durante il parto il bambino infatti, non respira attraverso il naso e la bocca ma solo attraverso il cordone ombelicale e la placenta. Questo strumento è stato brevettato da un argentino, il signor Jorge Odón, ed ha superato già la 1ª fase di sperimentazione. Visti i risultati favorevoli, l’OMS auspica una larga diffusione, soprattutto nei Paesi dove il taglio cesareo diventa un rischio ancora maggiore per le precarie condizioni socio-sanitarie. Il professore Alain Treisser, primario di ostetricia e ginecologia all’ospedale di Monaco, crede fermamente nella fattibilità di questa sperimentazione ed il reparto da lui diretto al CHPG entrerà tra i centri mondiali reclutati per la fase 2 della sperimentazione”.

  odondevice.org
  odondevice.youtube

30a sessione dell'Accademia Nazionale del Federal Bureau of Investigation (FBI)

30a sessione dell'Accademia Nazionale del Federal ...
Giovedì 18 ottobre 2012.

Dal 20 al 24 ottobre si svolgerà nel Principato questa importante riunione, tema al centro dei lavori: La Polizia nell'industria del lusso: sfide, prevenzioni e soluzioni. E’ atteso l’arrivo di circa 200 delegati provenienti da ogni parte del mondo, che apporteranno le loro esperienze, le loro capacità e le loro idee per affontare questi crimini. La sessione dà in questo modo la possibilità di aggiornarsi a tutti i poliziotti laureati all'Accademia, che si trova negli USA a Quantico in Virginia. Ogni anno la riunione di lavoro si svolge in una nazione diversa. La prima fu organizzata a Londra nel 1982. Mentre nel 2011 si è svolta a Tbilisi in Georgia. L'incarico di presidente della sessione, che si terrà nel Principato, sarà assunto da Olivier Jude, Comandante di polizia alla direzione della Pubblica Sicurezza e Presidente 2012 dell'European Chapter FBINAA, laureato in Accademia nel 1999.

VISITE UFFICIALI IN LITUANIA E POLONIA PER I PRINCIPI DI MONACO

VISITE UFFICIALI IN LITUANIA E POLONIA PER I PRINC...
Mercoledì 17 ottobre 2012. I Principi con la presidente lituana Dalia Grybauskaite, (ft.©Palais Princier)

LL.AA.SS. i Principi di Monaco sono in queste ore in Polonia, dove resteranno fino a venerdì 19 ottobre. In precedenza i Principi hanno compiuto una visita ufficiale in Lituania, 15 e 16 ottobre. Nella capitale Vilnius sono stati ricevuti al Palazzo Presidenziale dal Capo di stato, Dalia Grybauskaite. Al centro dei colloqui, tra il Sovrano monegasco e la Presidente Lituana, gli argomenti di grande attualità: la crisi dell'euro, la protezione dell'ambiente, i progetti di energia rinnovabile in Lituania e la cooperazione internazionale.

I Principi di Monaco si sono recati al cimitero di Antakalnis dove hanno reso omaggio ai caduti per l'indipendenza, in presenza di Rasa Jukneviciene, Ministro della difesa, mentre in serata hanno partecipato ad una cena di Stato in loro onore al Palazzo Presidenziale. Il sovrano ha anche incontrato la Presidente del Parlamento Irena Degutiene e Andrius Kubilius Primo Ministro della Repubblica lituana.

25° Congresso dell’Unione Postale

25° Congresso dell’Unione Postale
Mercoledì 17 ottobre 2012. Robert Fillon, Rappresentante Permanente di Monaco alll’ONU di Ginevra, Edouard DAYAN, driettore Generale dell'UPU (ft.©CDP)

Il Principato di Monaco ha partecipato al 25° Congresso dell’Unione Postale Universale (UPU) che si è svolto a Doha nel Qatar. A rappresentare il Principato è stato Robert Fillon, rappresentante permanente alle Nazioni Unite a Ginevra. Tema del congresso: Nuovo mondo, nuove strtegie.

L’Unione Postale Universale è una delle più antiche organizzazioni internazionali, fondata nel 1874, per sviluppare la cooperazione tra i servizi postali dei vari Paesi; il Principato aderì all’UPU nel 1955. Al centro dei lavori del congresso, che si svolge ogni 4 anni, diverse conferenze di carattere tecnico-giuridico e di tipo diplomatico. Il congresso ha posto l’accento sull’importanza del ruolo delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione nella profonda trasformazione di tutto il settore postale.

CDE: la Serbia protagonista dell’ Ambassador’s Lunch

CDE: la Serbia protagonista dell’ Ambassador’s Lun...
Martedì 16 ottobre 2012. Da sinistra l’ambasciatore Dusan T. Batakovic con Michel Dotta (ft.© S. Danna, Realis)

Il presidente della Chambre de Développement Economique di Monaco, Michel Dotta ha accolto una cinquantina di imprenditori monegaschi per illustrare e spiegare le possibili e varie opportunità di investimenti in Serbia. Dusan T. Batakovic, Ambasciatore di Monaco in Serbia, ha ricordato gli oltre 20 miliardi di dollari investiti nel suo Paese nel periodo 2001-2011; principali investitori italiani, austriaci e tedeschi che si occupano in particolare di industria e costruzioni. Gli investitori in Serbia possono usufruire dei vantaggi di una fiscalità leggera e di una mano d’opera qualificata e poco costosa. Un accordo speciale firmato con Valdimir Putin nel 2000, permette inoltre alle imprese serbe di esportare in Russia con tasse estremamente ridotte. Secondo Dotta sono molti i settori in cui investire e che richiedono sviluppo: automobilistico, farmaceutico, elettronico, agro-alimentare.

Dopo avere presentato le opportunità di lavoro in Kazakistan, in Malesia ed in Serbia il prossimo appuntamento è previsto il 6 dicembre, dove saranno presentate le opportunità di investimenti ad Hong Kong. La CDE si recherà in missione economica ad Istanbul dal 6 al 9 novembre, nell'ambito del viaggio ufficiale in Turchia di S.A.S. il Principe Albert II.

Informazioni : CDE tel. 97 98 68 68 ou www.cde.mc

IL NUOVO SITO INTERNET DELLA SALLE DU CANTON

IL NUOVO SITO INTERNET DELLA SALLE DU CANTON
Venerdì 12 gennaio 2012. Home Page della Salle du Canton. 

Si conclude il restyling dei siti internet del Comune di Monaco. E’ stato presentato il nuovo sito dalla Salle du Canton: moderno, dinamico e ricco di informazioni pratiche. L’indirizzo internet non cambiawww.salleducanton.mc , al suo interno, sulla Home Page tutti gli eventi e le manifestazioni che si svolgeranno nella sala: dai concerti agli spettacoli con la possibilità di avere tutte le informazioni per prenotare i biglietti.

Non manca il calendario degli eventi secondari come l’aperitivo-concerto, un’iniziativa che sta registrando un’ottimo successo. Nella parte destra della home page si ritrovano le indicazioni delle feste più importanti organizzate dal Comune di Monaco: Santa Devota, la Festa di Saint Jean ecc., con la storia della manifestazione ed il programma dettagliato. All’interno del sito anche la presentazione della sala, con caratteristiche tecniche e fotografie e tutte le informazioni ed i contatti per chi fosse interessato ad affittarla per eventi privati o manifestazioni aperte al pubblico. Nei prossimi giorni sarà online anche la versione inglese del sito.

IL CAPO DELLA POLIZIA LASCIA L'INCARICO

IL CAPO DELLA POLIZIA LASCIA L'INCARICO

Mercoledì 10 ottobre 2012.
Il Comandante stringe la mano al Sovrano durante una cerimonia,(ft.©WSM/Colman)  


André Muhlberger
, Direttore della Pubblica Sicurezza del Principato di Monaco lascia il suo incarico.

A Capo della Polizia dal 2006, Muhlberger ha espressamente richiesto a S.A.S. il Principe Albert II di essere sollevato dal suo incarico per riintegrare il corpo d’origine.

Il Sovrano ha accettato la sua richiesta ed ha incaricato il commissario Richard Marangoni, Capo della Divisione della Polizia Urbana, di assicurare a titolo provvisorio la funzione di Direttore della Pubblica Sicurezza a partire da sabato 13 ottobre in attesa di una nuova nomina.

IL CONTROLLO DEI CAMPI MAGNETICI SUL PRINCIPATO

IL CONTROLLO DEI CAMPI MAGNETICI SUL PRINCIPATO
Mercoledì 10 ottobre 2012, Nella foto il ministro Gramaglia in conferenza stampa, (ft.©CDP)

Il ministro dell’urbanismo Marie-Pierre Gramaglia, ha reso noto l’esame compiuto sul territorio monegasco per controllare le emissioni radioelettriche. Il ministro ha ricordato che il Principato è dotato di una regolamentazione tra le più severe d’Europa nella limitazione all’emissioni di campi elettromagnetici.
Queste onde inglobano quelle della telefonia 2G, 3G e 4G, della radiofonia FM e HF, le emissioni televisive e quelle WiFi. I controlli sono effettuati dalla Direzione delle Comunicazioni Elettroniche (DCE) che negli ultimi due anni ha controllato 81 siti. Alcuni aggiustamenti sono stati richiesti agli operatori in una trentina di casi, in modo da riportare le onde elettromagnetiche nella norma. E’ online sul sito internet del governo una carta del Principato sulla quale saranno identificati le zone che sono state misurate ed il livello di esposizione

IL ROBOT DA VINCI AL CENTRE HOSPITALIER PRINCESSE GRACE (CHPG)

IL ROBOT DA VINCI AL CENTRE HOSPITALIER PRINCESSE ...
Martedí 9 ottobre 2012, il Robot Da Vinci (ft.©WSM/Colman)

Inaugurato all’ospedale CHPG il robot chirurgico Da Vinci, presenti S.A.S. il Principe Albert II, S.A.R. la Principessa di Hannover e il ministro della salute Stéphane Valeri. Il direttore dell’ospedale Patrick Bini ha presentato la nuova acquisizione, costata 2 milioni di euro e che ogni anno necessiterà di 315 mila euro per la gestione. Da Vinci è stato acquistato grazie alla generosità di alcuni donatori come Michel Pastor, Philip e Spyros Niarchos, dell’associazione MCM21, Lord Laidlaw e di altri che preferiscono restare anonimi. 
CGallo-CDP.jpg
S.A.S. il Principe Albert II e S.A.R. la Principessa di Hannover hanno assistito alla presentazione del Robot, (ft.©C.Gallo/CdP)

Il robot permette di operare con grande precisione, in modo meno invasivo – ha spiegato il professor Alexandre De Taille – e di arrivare ad operare là dove neppure le mani potevano arrivare prima. Le braccia di Da vinci, guidate dal chirurgo attraverso una consolle, evitano qualsiasi esitazione mentre le due telecamere presentano le immagini con rilievi in 3D. La chirurgia robotica permetterà minori perdite di sangue al paziente, minori dolori post-operatori e ridurrà i tempi di degenza”. Il robot sarà utilizzato nella chirurgia interna, in ginecologia, urologia e otorinolaringoiatra.

 

COME RISIEDERE NEL PRINCIPATO: MANUALE D'ISTRUZIONE

COME RISIEDERE NEL PRINCIPATO: MANUALE D'ISTRUZION...
Lunedì 8 ottobre 2012. Il Ministro di Stato Michel Roger e Laurence Garino direttrice del MWO con in mano il libro che spiega come installarsi a Monaco, (ft.© Celina Lafuente de Lavotha)

Installarsi nel Principato di Monaco diventa sempre più semplice, grazie allo snellimento della burocrazia decisa dal governo. Un utilissimo strumento è presente negli uffici del Monaco Welcome & Business Office. “Si tratta di un piccolo manuale – spiega Laurence Garino, direttrice del MWO- che abbiamo realizzato in tre lingue: italiano, francese ed inglese. L’obiettivo, è quello di accompagnare nel loro iter “amministrativo” coloro che vogliono risiedere a Monaco, fornire risposte, semplificare le informazioni e le procedure”.
Si tratta di un vero e proprio carnet de voyage (guida pratica da viaggio) come lo definisce S.A.S. il Principe Albert II, nella prefazione da lui scritta sul libro, in cui sono illustrate le specificità e le opportunità che offre il Principato. Al suo interno un capitolo di presentazione generale di Monaco, l’organizzazione del Paese e tutto quello che offre in campo sanitario, scolastico, culturale ed artistico. Una terza parte è destinata al tessuto economico dinamico e diversificato, alla piazza bancaria e finanziaria. Non manca la parte che riguarda il turismo, le tecnologie e quindi la spiegazione sul perché si dovrebbe scegliere il Principato come residenza principale, come fare per risiedere e creare la propria società o attività.
L’equipe del MWO guidata dalla direttrice Laurence Garino è a disposizione per informazioni ed incontri: Monaco Welcome & Business Office: 9 rue du Gabian, Monaco, tel. (+377)98 98 98 98
Una volta deciso l’eventuale trasferimento, sul sito internet del governo monegasco si possono scaricare i formulari da riempire, utili per richiedere la carta di residenza. www.service-public-particuliers.gouv.mc/

FINANZIARIA 2013

FINANZIARIA 2013
Venerdì 5 ototbre 2012, (ft.©WSM/Colman)

Il bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2013 si presenta in pareggio” questa la buona notizia di Marco Piccinini, ministro dell’economia e delle finanze del Principato, annunciata durante la conferenza stampa organizzata dal governo. “Rispettare gli impegni è la parola d’ordine della finanziaria– ha spiegato Piccinini- Siamo riusciti ad ottenere questo risultato positivo solo con grande rigore che deve diventare abitudine: controllare le spese in rapporto alle entrate. Il solo sistema per dare stabilità economica al Paese”. L’orientamento generale prevede una crescita delle entrate per l’anno finanziario 2013 del 5%,questa è una visione realista della situazione economico-finanziaria” - ha aggiunto Piccinini- Limitate le spese ordinarie ad un +2,5%, i settori della sicurezza, della salute e dell’educazione non sono toccati. Per la cultura è mantenuto lo stesso investimento dello scorso anno al fine di mantenere l’eccellenza della programmazione, grazie anche alla collaborazione del settore bancario. Restano su un conto a parte, i 40 milioni di euro che servono ogni anno a coprire le spese per la realizzazione del nuovo CHPG. L’obiettivo del governo è di portare il bilancio verso un pareggio assoluto, ossia comprendendo al suo interno anche la dotazione annuale per il finanziamento dei lavori del nuovo ospedale. In questo modo il Principato potrebbe ritrovare l’eccedenza di bilancio che ha permesso la creazione del Fondo di Riserva, che garantisce l’indipendenza del Principato.

LICENZIAMENTI: IL GOVERNO DI MONACO AIUTA ANCHE I DIPENDENTI NON RESIDENTI

LICENZIAMENTI: IL GOVERNO DI MONACO AIUTA ANCHE I ...
Venerdì 5 ottobre 2012. L'interno della Mecaplast (ft.©CdP)

Con la crisi economica internazionale l’industria automobilistica è in grande sofferenza e di conseguenza anche le società che producono per essa. Il gruppo Mecaplast a Monaco è in questa situazione e prevede alcuni licenziamenti. Per questo motivo il governo di Monaco, che già ha sostenuto economicamente la società, si occuperà del sostegno tecnico e sociale. Ne ha dato notizia nel corso di una conferenza stampa del governo, Stéphane Valeri ministro del dipartimento degli Affari sociali e della salute. Stessa situazione anche per il gruppo Theramex. “Ci sarà la possibilità per tutti i salariati di iscriversi al Service de l’Emploi monegasco, anche per i dipendenti non residenti a Monaco – ha annunciato Valeri- che beneficeranno dell’aiuto per la ricerca di un nuovo impiego”. Una misura eccezionale, presa con grande senso di responsabilità dal ministero e dal governo, per non lasciare numerose famiglie senza stipendio. Il governo darà un aiuto economico per finanziare la disoccupazione parziale e per cercare di evitare nuovi licenziamenti.

PRESENTATA LA RISTRUTTURAZIONE DELL'HOTEL DE PARIS, di Luisella Berrino

PRESENTATA LA RISTRUTTURAZIONE DELL'HOTEL DE PARIS...
Venerdì 5 ottobre 2012. A sinistra l'attuale facciata a destra dopo la ristrutturazione, (ft.©WSM/Colman)

L'Amministratore delegato della SBM, Jean-Luc Biamonti ha annunciato oggi un importante programma di rinnovamento dell'Hotel de Paris che sarà effettuato contestualmente a quello dello Sporting d'Hiver per ottimizzare i costi e limitare i disagi. I lavori che inizieranno a gennaio 2014 e si concluderanno nel 2017 saranno effettuati in 3 blocchi per permettere all'Hotel de Paris di poter continuare ad accontentare la propria clientela e proseguiranno alacremente ad esclusione di periodi di grande affluenza come i mesi estivi o il GP di F1.
Hotel de Paris corte interna.jpg
Nella foto la nuova corte interna dell'hotel de Paris


Il rinnovamento non riguarderà la parte storica dell'Hotel de Paris ovvero la facciata, la hall d'ingresso, la cantina, la Salle Empire, il Grill, le Louis XV e l' avenue des Beaux Arts.

Si interverrà soprattutto sul retro in rue Princesse Alice per aumentare il volume totale di circa 10mila m2 di cui 6mila solo per le camere e le suite.

Fra le innovazioni una corte interna che trasformerà la parte centrale e la creazione, all'ultimo piano, di nuovi spazi che accoglieranno una spa, piscina e zona fitness ed una "super suite" con giardino e piscina privata.

Costo dell’operazione, compresa la costruzione del nuovo complesso Sporting d'Hiver, 600 milioni di euro.

IL SOVRANO A BRUXELLES A FAVORE DELL'ARTICO

IL SOVRANO A BRUXELLES A FAVORE DELL'ARTICO
Mercoledì 3 ottobre 2012, (ft.©Palais Princier) 

Visita ufficiale a Bruxelles per S.A.S. il Principe Albert II il 3 ed il 4 ottobre, in occasione delle celebrazioni per i 10 anni della Fondazione Polare Internazionale (partner della Fondazione Albert II), diretta da Alain Hubert.

Il Sovrano parteciperà ad una serata di gala dove saranno presenti anche i Principi del Belgio, Filippo e Matilde, una serata durante la quale saranno trasmessi filmati e saranno illustratate le azione della Fondazione Polare.

Giovedì 4 ottobre
il Sovrano monegasco prenderà parte all’edizione 2012 di Artic Futures Symposium, dedicato all’avvenire dell’Artico, una manifestazione organizzata in collaborazione con la sua Fondazione (FPA2). Parteciperanno uomini politici, ambasciatori dell’Unione Europea dei Paesi dell’Artico, rappresentanti delle popolazione autoctone, scienziati e rappresentanti d’industria.

ACCOGLIENZA E SALUTE POLI D'ATTRAZIONE DEL PRINCIPATO DI MONACO

ACCOGLIENZA E SALUTE POLI D'ATTRAZIONE DEL PRINCIP...
Mercoledì 3 ottobre 2012, (ft.©Charles Franche/CdP)

Accoglienza, salute, campagna di comunicazione, i punti principali della 2a riunione annuale per il Consiglio Strategico per l’Attrattiva (CSA) alla presenza del Ministro di Stato Michel Roger, di quello delle finanze e l’economia Marco Piccinini, della salute ed affari sociali Stéphane Valeri e dell’interno Paul Masseron. Dopo la riflessione del Consiglio, il governo ha deciso di attuare un vero e proprio Piano di Accoglienza Globale che comprenda il settore pubblico e quello privato. Per concretizzare il punto, un gruppo di lavoro misto è guidato dall’Ambasciatore Henri Fissore, sarà coinvolta oltre all’amministrazione pubblica, anche l’associazione dei commercianti, la Direzione del Turismo, gli alberghi, con lo sviluppo di una Carta d’Eccellenza. Si realizzeranno delle formazioni d’accoglienza: dal management, allo studio dell’inglese. “La qualità dell'accoglienza è una priorità dello Stato.- ha detto Fissore- Occorre rinforzare la modernizzazione dell'Amministrazione pubblica, migliorare le strutture di accoglienza al pubblico e lo sviluppo della comunicazione al fine di diffondere al meglio le nuove idee. Occore sensibilizzare tutti gli attori economici e trasmettere una nuova mentalità”. Tra le novità potrebbe esserci la liberalizzazione degli orari e dei giorni di apertura dei commerci, la flessibilità in materia di gestione del personale e la ricerca di nuove griffe che vogliono aprire un punto vendita a Monaco. Il ministro dell’interno Paul Masseron ha poi aggiunto che sul sito internet del governo si potranno scaricare i formulari di domanda di residenza e la lista di tutti i documenti utili. Inoltre entro 15 giorni il sito avrà anche una versione inglese. Il ministro delle finanze Piccinini ha precisato:“Il Principato privilegia chi vive e lavora a Monaco. La scelta di vivere e lavorare a Monaco avviene per l’eccellente qualità di vita che comprende anche la stabilità politica ed un' economia seria”.

MONACO CENTRO D'ECCELLENZA MEDICA

MONACO CENTRO D'ECCELLENZA MEDICA
CHPG (ft.©WSM/Colman)

“La salute è uno degli elementi che convincono a restare nel Principato, una grande qualità e un polo d'attrazione, – dice il ministro degli affari sociali e della salute Stéphane Valeri- abbiamo istituti di grande qualità ma il governo ha fatto uno sforzo molto importante per l’investimento del nuovo ospedale, CHPG, che sarà uno dei più performanti d’Europa”. Il ministro ha poi annunciato che nel nuovo ospedale ci saranno
alcune suite Vip, con alte prestazioni, per una clientela molto importante che richiede esami di controllo specifici. Valeri ha anche annunciato che già nell’ospedale attuale, sono state create tre suite Vip nel reparto di maternità. “I primi ospiti a varcare la soglia saranno i dirigenti della russa Gazprom, con cui abbiamo firmato un accordo – ha spiegato Valeri – Abbiamo migliorato l’accoglienza dell’ospedale con l’introduzione di hostess che parlano diverse lingue ed entro il 2014 amplieremo l’entrata del pronto soccorso”. Il ministro ha anche annunciato di lavorare insieme alla DTC ed al ministero delle finanze per la realizzazione di una brochure che spieghi il polo medico del Principato, che sarà distribuita a tutti i residenti, “Abbiamo scoperto – ha spiegato Valeri – che ancora molti residenti non sanno che possano farsi curare a Monaco ma la brochure sarà anche distribuita a potenziali clienti”. Un’altra novità annunciata dal ministro è la creazione di una Fondazione per il Centre Hospitalier Princesse Grace, con l’obiettivo di crere un’organizzazione per raccogliere fondi a favore dell’ospedale.

CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE 2012

CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE 2012
Il Ministro di Stato Roger ha presentato la nuova campagna di comunicazione del Principato per il 2012: “Una campagna internazionale e digitale – ha spiegato Roger- sono stati realizzati 4 web documentari, che saranno trasmessi non solo sul sito del governo, Monaco channel, ma a partire dal 15 ottobre e per 12 settimane saranno visibili sul sito internet di CCN e per sei settimane su CNN TV, con copertura sugli USA, Sud-Est asiatico ed Europa dell’Est". Obiettivo dimostrare che il Principato è un luogo con talenti eccezionali, ricco di valori e dimostrare il ruolo del Principato nel mondo. I 4 film rifletteranno diversi aspetti dell’attrattiva di Monaco: l’umanitario e l’economico con ES-KO, società che organizza piattaforme d’urgenza per le ONG. Innovazione tecnologica con Venturi, industria automobilistica specializzata in auto elettriche; la cultura, con i Balletti di Monte-Carlo; la medicina e l’umanitario con il Centro Cardio-toracico. La campagna di comunicazione proseguirà con alcuni quotidiani francesi ed i loro siti internet. www.gouv.mc

Ottobre, mese della cultura italiana

Ottobre, mese della cultura italiana

La locandina che promuove il mese della Cultura Italiana
Martedì 2 ottobre 2012.

Nel Principato saranno diversi gli eventi che avranno lo scopo di mettere in valore la cultura italiana. Questo il programma. Dal 3 al 31 ottobre alla Galerie Berrino, “Tavolozze”, restrospettiva sulle opere degli anni ’70 di Mario Berrino. 4 e 5 ottobre, mostra al Troparium dell’Auditorium Rainier III dal titolo “L’arte italiana nel Principato”. Venerdì 5 ottobre concerto Italian Gospel Choir diretto dal maestro Alessandro Pozzetto, ore 20 nella Sala Yakov Kreizberg dell’Auditorium. Dall’1 al 15 ottobre esposizione dello scultore Italo Crisostomi presso lo Yacht Club Monaco dove si svolgerà anche la cena dell’Accademia Italiana della Cucina alle ore 20. Il 10 ottobre, alle ore 18,30 nella Salle du Ponant sarà presentato il libro “La libertà fragile” di Louis Godart. L’11 ottobre, presso il Monte-Carlo Bay alle ore 18 sarà consegnato il premio di narrativa “L’Amaca”. Dal 12 al 31 ottobre ancora una mostra alla galleria L’Entrepôt dal titolo I siciliani. Il 15 ottobre alle 18,  sarà presentato il libro “Francesco Cossiga, l’Italia di K” di Mario Benedetto alla Salle du Ponant. Martedì 16 ottobre due appuntamenti: all’Hotel De Paris ore 14,30 per gli Incontri con "Città e Regioni Italiane: Arezzo, Città d’Autore”.  Al teatro des Variétés  alle 18,15 per “Armonie Per Piero -  La Conchiglia dell’Essere” di  Liletta Fornasari, serata omaggio a Piero della Francesca con lettura di alcune parti del libro e danze rinascimentali, serata presentata dall’associazione Dante Alighieri. 17 ottobre ore 18 Salle du Ponant proiezione del film “Ciliegine”, diretto ed interpretato da Laura Morante. Giovedì 18 ottobre ore 18,30 l’associazione Monaco-Italie presenta lo spettacolo teatrale “Pinocchio”, Salle du Ponant. Proiezione del film “Il rosso e il blu” di Giuseppe Piccioni” alle 18,30 del 19 ottobre alla Salle du Ponant. 22 ottobre ore 16, per Incontri con Regioni e Città italiane: Città di Perugia, hotel Fairmont. 24 ottobre ore 18,30 teatro des Variétés proiezione del film “Gli equilibristi” di Ivano De Matteo. 26 ottobre “Arezzo tra storia e futuro”: incontro con i giovani dell’associazione Rondine Cittadella della Pace, ore 10,30 hotel Meridien, ore 18,30 Salle du Canton. 29 ottobre ore 18,30 presentazione del rapporto sul bilancio sociale del gruppo Ferrero, hotel Meridien. 30 e 31 ottobre, le Marche: l’Italia in una regione, Auditorium Ranier III. Le manifestazioni si concluderanno con la consegna del premio cultura 2012.