montecarloin.net 
1° Quotidiano Online del Principato di Monaco dal 2008

Show arch. agosto/dic.2010 

35° Festival del Circo di Monte-Carlo.

35° Festival del Circo di Monte-Carlo.
Mercoledí 5 gennaio. Flavio Togni in un momento di addestramento. (ft.©D.R.).

Si alzerà il 20 gennaio il sipario del 35° Festival del Circo di Monte-Carlo allo chapiteau di Fontvieille presieduto da S.A.S. la Principessa Stéphanie. Questo il programma definitivo del Festival, uno dei più belli al mondo. Per l’Italia scenderà in pista il grande Flavio Togni che presenterà cinque numeri con elefanti, tigri, cavalli e cammelli. Dagli Stati Uniti Bello Nock con numeri comico-acrobatici con trampolino, bungee, ruota gigante ed una presentazione folkloristica con mucche.Ci sarà poi dalla Russia Andrey Romanosvki che presenterà un numero acrobatico con tubi di vari tipi e dimensioni. La Troupe tedesca Weisheit presenterà il "Cirque à l'ancienne" ed i funamboli che si esibiranno da grandi altezze. Ed ancora The Strangers, I Pompieri di Parigi, la canadese Valérie sul grande anello, i 10 acrobati russi della troupe Vorobiev e le loro altalene, due troupe rumene del Circ & Variete Globus, il giocoliere russo Pavel Roujilo.
Roue_Cyr_ValInertie.jpg
La canadese Valérie sul grande anello.

Gli equlibristi italiani Royal Brothers -Davis e Ronny Dell'Acqua; gli acrobati russi Khubaev, dal Brasile Super Silva, ancora dalla Russia Anton e Victor Franke; dal Kazakhstan i trapezisti Troupe The White Birds; la Troupe dei Dalian otto artiste su bicicletta dalla Cina; gli equilibristi russi Roman Khaperskiy; dalla Cina la Troupe du Drapeau; i bambini acrobati d'Izhesk dalla Russia.
Per attribuire le massime ricompense, i Clowns d’Oro, d’Argento e di Bronzo, la giuria presieduta da S.A.S. la Principessa Stéphanie di Monaco, sarà composta da personalità del mondo circense: Tadashi Kinoshita (Giappone) direttore Kinoshita Circus, Henk Van der Meijden (Olanda) direttore di Stardust Circus International, Roland Mack (Germania), direttore Europa Park, Martin Lacey Senior (Inghilterra) direttore Great British Circus, YU Yigang (Cine) direttore dello Shanghai Circus World e Valentina Savina (Russia), direttrice della scuola del Circo di Mosca.
Per informazioni e prenotazioni: www.montecarlofestival.mc

Monte-Carlo Jazz Festival: un grande successo.

Monte-Carlo Jazz Festival: un grande successo.
Lunedí 29 novembreKyle Eastwood Quintet .(ft. ©WSM/Colman).

 

Strepitosa serata finale alla Salle Garnier per il Monte-Carlo Jazz Festival. Teatro completo, pubblico entusiasta per un programma davvero di grande livello. Le note del miglior jazz hanno avvolto questo storico teatro: prima parte della serata con il quintetto di Kyle Eastwood. Il figlio dell’attore Clint è diventato un jazzista rinomato internazionalmente; compositore, raffinato musicista, passa con grande naturalezza dal basso al contrabasso, alla chitarra.
Festival Jazz Monte-Carlo.jpg
Nella seconda parte dello spettacolo la scoppiettante orchestra di M.F. Production’s Celebration of Lionel Hampton (foto). Il gruppo, che ha offerto uno show eccezionale del classico jazz americano, è stato creato su iniziativa di Jacey Falk (J.F.) per celebrare il grande jazzista Lionel Hampton, riunendo i vecchi musicisti dell’orchestra e gli ammiratori del repertorio. Jacey Falk, salito sul palco, ha coinvolto il pubblico con la sua enorme simpatia el’orchestra è stata impetuosa e trascinante! 

Barbara Bouchet protagonista della commedia all’italiana.

Barbara Bouchet protagonista della commedia all’it...
Lunedí 29 novembre. Barbara Bouchet. (ft.©MCG NewPress7).

 

Abbiamo incontrato Barbara Bouchet che è stata la regina della commedia all’italiana degli anni ’70. 
Signora Bouchet cosa è successo alla commedia del cinema italiano in questi anni? B.B.:Ho conosciuto il massimo successo della commedia all’italiana. Erano film ironici, divertenti qualche volta osé che mettevano in evidenza pregi e difetti della società di quel periodo. La commedia ha poi preso una svolta l’ha portata al declino: volgarità spicciola, parolacce. Oggi grazie a registi ed attori che hanno ritrovato il gusto per questo genere la commedia ha ritrovato una certa raffinatezza. Greggio ha poi avuto la grande idea di istituire un Festival per questo tipo di film! 
Signora Bouchet la rivedremo presto a Monte-Carlo? B.B.: Spero proprio di sí! So che l’ambasciatore d’Italia a Monaco vuole istituire un appuntamento mensile con la proiezione di un film italiano e mi ha chiesto collaborazione; se il progetto si concretizzerà ci rivedremo presto. 

Parata di stelle per il MCFF, di Maria Bologna.

Parata di stelle per il MCFF, di Maria Bologna.
Domenica 27 novembre. Barbara Bouchet, Aldo Maccione, Ezio Greggio. (ft.©MCG NewPress7). 

Con la cerimonia degli Awards, si è conclusa la X° Edizione del Monte-Carlo Film Festival de la Comédie, manifestazione condotta ed ideata da Ezio Greggio. Ancora una volta protagonista indiscussa per tutta la durata dello show è stata ovviamente la commedia, con i vincitori di questa edizione e gli interpreti di film indimenticabili premiati per la carriera grazie al loro contributo prezioso che ha valorizzato questo genere cinematografico una volta considerato di serie B. 
Landis Lelouch lollobrigida.jpg
Da sinistra: John Landis, Gina Lollobrigida, Claude Lelouch. 

Tra i tanti invitati sul palco per ricevere il prestigoso riconoscimento, Claude Lelouch e Claude Pinoteau, monumenti storici della commedia francese, l’intramontabile Gina Lollobrigida e l`esuberante Aldo Maccione
brizzi Claudio Bisio.jpg
Il regista Fausto Brizzi e l'attore Claudio Bisio.

Presenti ed acclamati anche Claudio Bisio per la migliore commedia della stagione, ed un inarrestabile Enzo Iacchetti a cui è stato consegnato il premio dedicato a Nino Manfredi istituito proprio lo scorso anno durante il Festival di Greggio.   
Vanzina Proietti.jpg
Lo sceneggiatore Enrico Vanzina e l'attore Gigi Proietti.

Il numeroso pubblico, per la maggior parte italiano, ha riservato per tutti lunghi applausi e meritate standing ovation, anche se il momento più divertente si è raggiunto con l`intervento dell`istrionico Gigi Proietti, presentatosi in "fumante" spezzato - traduzione di smoking ma senza fascia- per regalare una piccola lezione di italiano con teatrali parodie del "gerundio" tipico delle più popolari espressioni romanesche. L'effetto esilarante di alta comicità, insieme con altre gag -immancabile quella con Ballantini/ Valentino - hanno lasciato spazio anche all'intrattenimento musicale con la bella voce live di Caro Emerarld ed alla magia del Circo du Soleil, con la performance di Erika Lemay ed il suo "Physical Poetry".
Greggio J. Landis.jpg
Infine l'Ezio nazionale, dopo aver annunciato ufficialmente la sua prossima "creatura" cinematografica dal titolo "Box Office", è riuscito a strappare all'amico John Landis, premiato anche lui con un Award alla Carriera, la promessa di essere il presidente della giuria per la prossima edizione del Festival.Una bella vittoria per la Commedia italiana e per quanti l'hanno resa celebre.

Tutti i Premi del Festival.

Tutti i Premi del Festival.
B.Bouchet e A.Maccione, (ft.©A.Scotti-Cabiale).

Miglior Film
: La Chance de ma vie di Nicolas Cuche. Migliore attrice: Virginia Efira. Miglior attore: Gianfelice Imparato per "Into Paradiso". Migliore sceneggiatura: El Gran Vazquez. Al film spagnolo va una menzione speciale per la scenografia. Premio speciale della giuria: Four Lions di Chris Morris. 
Premi alla Carriera a: Gina Lollobrigida, John Landis, Claude Lelouch, Aldo Maccione.
Premio Campione d'incassi al film Benvenuti al Sud, consegnato a Claudio Bisio.
Premio Nino Manfredi: Enzo Iacchetti.

Gran finale del Monte-Carlo Film Festival de la Comédie.

Gran finale del Monte-Carlo Film Festival de la Co...
Sabato 27 novembre. Da sinistra: Charlene Wittstock, S.A.S. il Principe Albert II, Ezio Greggio, John Landis e la moglie Deborah Nadoolman. (ft.©WSM/A.Scotti-Cabiale). 

Ieri sera alla presentazione del film di John LandisBurke and Hare, ha assistito anche S.A.S. il Principe Albert II accompagnato dalla fidanzata Charlene Wittstock; la pellicola ha riscossa molto successo. Gran finale e premiazione questa sera al Grimaldi Forum per questa 10° edizione del Monte-Carlo Film Festival. Molti i prestigiosi ospiti che saranno presenti, tra cui i regista John LandisClaude Lelouch, lo sceneggiatore Enrico Vanzina, l’attrice Barbara Bouchet, Remo Girone, Gina Lollobrigida e tutti i componenti della giuria. Per la serata che assegna i premi, un vero proprio show presentato da Ezio Greggio, gran patron della manifestazione, che ha annunciato grandi sorprese, si parla anche della possibile presenza dell'attore Claudio Bisio.

Argentero e Gassman protagonistici del MCFF de la Comédie, di Luisella Berrino.

Argentero e Gassman protagonistici del MCFF de la ...
Venerdì 26 novembre. La locandina di La donna della mia vita. (ft.©D.R.). 

La X edizione del Monte-Carlo Film Festival si conclude oggi venerdì con la proiezione alle ore 15,30 del bel film di Luca Lucini  La donna della mia vita interpretato da Luca ArgenteroAlessandro Gassman e da una magnifica Stefania Sandrelli nel ruolo della mamma di due ragazzi, Leonardo e Giorgio, belli, onesti professionisti, ma praticamente l'uno l'opposto dell'altro, come il giorno e la notte. Avuti da due uomini diversi a dieci anni di distanza, i due ragazzi sono il frutto di due grandi amori: uno turbolento e passionale, l'altro tenero e rassicurante che ancora dura, sebbene oppresso da una fisiologica routine. Un appuntamento da non perdere per coloro che apprezzano la cinematografia italiana. ”Gli italiani sono tornati a vedere film italiani- ha sottolineato Alessandro Gassmann intervistato da Alfonso Signorini su Radio Monte Carlo -addirittura il 30% dei film proiettati in Italia, cosa che non succedeva da moltissimo tempo”. L’ultimo film sarà proiettato questa sera alle ore 19,30 Burke and Hare di John Landis: la storia di due ladri di tombe (Simon Pegg and Andy Serkis) che capiscono di poter fare più soldi trafugando dei corpi per venderli alla locale scuola di medicina.

Tron de mila miliardi de mila miliui de canunere de Sanbarbani! di Chantal Sobra.

Tron de mila miliardi de mila miliui de canunere d...
Giovedì 25 novembre. (ft.©WSM/Colman). 

Da ieri, 24 novembre, il celebre Capitano Haddock, potrà finalmente proferire anche in monegasco i suoi pittoreschi insulti! E’ infatti uscito l’album I ori d’a Castafiore, della collezione Tintin per munti (monti) e valade (vallate), tradotto da Eliane Mollo Dominique Salvo-Cellario. L’inziativa di questa bella avventura è stata presa da Richard Projetti, direttore di Monte-Carlo Story.

Depuis ce jour, 24 novembre, le célèbre Capitaine Haddock peut enfin proférer en monégasque ses pittoresques insultes! Un vrai régal à déguster sans modération! C’est en effet le jour de sortie de l’album I ori d’a Castafiore, dans la collectionTintin per munti e valade, traduction de Mesdames Eliane Mollo et Dominique Salvo-Cellario, sur l’initiative de Richard Projetti, Directeur de Monte-Carlo Story.
Mollo-Salvo.jpg

Grande successo per il momento delle dediche, alla Biblioteca Louis Notari, in presenza degli editori. In molti avrebbero voluto acquistarlo ma il libro non è commercializzato è disponibile solo presso Monte-Carlo Story. 3 mila gli album stampati e forse già tutti esauriti!


Grand succès pour la séance de dédicaces aujourd’hui à la Bibliothèque Louis Notari, en présence des éditeurs, les ventes ont du être limitées pour satisfaire le plus grand nombre de personnes. L’album en effet n’est pas commercialisé, et disponible uniquement auprès de Monte-Carlo Story. Disponible n’étant pas une certitude, puisque les 3000 exemplaires de l’édition seraient déjà épuisés!
Casafiore.jpg

Non posso resistere dal citarvi qualche espressione. Il Capitan Haddock diventa Stocafí (stoccafisso), i Dupont Dupond sono stati soprannominati Duponte e Davuta, batezai d’aiga de merlüssa, gli insulti sono saporiti (babulu, rumpebale, abelinau).
La lingua è sciolta e non convenzionale, ma assolutamente scevra di volgarità. Buona lettura e…. a se revede (arrivederci)!


J
e ne peux résister au plaisir de vous citer quelques expressions choisies. Le Capitaine Haddock devient Stocafi’, les Dupont Dupond ont été nommés Duponte e Davuta, batezai d’aiga de merlüssa, les insultes sont savoureuses (babulu, rumpe-bale, abelinau).
La langue est libre et non conventionnelle, tout en restant dénuée de toute vulgarité. Bonne lecture, et….a se revede!

10° MFF de la Comédie, di Luisella Berrino.

10° MFF de la Comédie, di Luisella Berrino.
Mercoledì 24 novembre. Una scena di El Gran Vazquez. (ft.©D.R.). 

Sbagliato non approfittare dell’ occasione che il Monte Carlo Film Festival ci offre ogni anno di assaggiare in anteprima quello che, grazie all’intuito di Ezio Greggio e dei suoi collaboratori, fa poi il pieno ai botteghini. Pensate solo a “ Cado dalle nubi” di Checco Zalone che lo scorso anno, fuori concorso, venne presentato a Monte Carlo: il debutto come attore del comico fu folgorante e divertentissimo! Domani giovedì 25 novembre sono previste solo due proiezioni: la prima alle ore 16,30 El Gran Vazquez di Oscar Aibar racconta come é possibile vivere al di fuori del sistema, pensando solo al presente e a se stessi. Un affascinante film biografico su Manuel Vázquez, uno dei più importanti fumettisti spagnoli, autore di personaggi storici degli anni 60 come Anacleto, Las Hermanas Gilda e la Famiglia Cebolleta. Le vicissitudini di un uomo fuori dagli schemi, con un modo molto particolare di intendere la vita. Alle ore 19,30 La chance de ma vie un film del un francese Nicolas Cuche .E’ la storia divertente di un uomo che come lavoro fa il il consigliere coniugale ma il primo ad avere bisogno di consigli è proprio lui!

Il MFF parte da Napoli, di Maria Bologna.

Il MFF parte da Napoli, di Maria Bologna.
Martedì 23 novembre. La regista Paola Randi, (ft.©M.Bologna). 

“Bisogna prendere la sponda secca”, vale a dire approfittare di ogni opportunità per poter sopravvivere. È così che esordisce uno dei protagonisti coinvolti nella commedia di Paola Randi, primo film in concorso al X° Monte-Carlo film Festival de la Comédie. La storia, dal titolo INTO PARADISO, è ambientata in uno dei tanti microcosmi napoletani, quello abitato dalla pacifica ed unita comunità dello Sri-Lanka. Si svolge principalmente in un “caseruoppolo”, catapecchia costruita abusivamente sul tetto di una condominio colonizzato da decine di cingalesi, e racconta della strana relazione nata tra un ex giocatore cingalese immigrato ed i suoi ospiti “forzati”: un incosapevole chimico appena licenziato ed il suo ostaggio, un sedicente politico senza tanti scrupoli. È una storia moderna, a tratti lievi, che riesce a raccontare come le contraddizioni possono trasformarsi in opportunità, la tolleranza in simpatia, fino a creare insospettabili e sincere amicizie che cambieranno per sempre la vita dei protagonisti. L’esordio cinematografico monegasco di Paola Randi, giovane realizzatrice con un passato ricco di cortometraggi, rivela forse il segreto per confezionare una buona commedia senza spendere una fortuna. Esperienza nuova anche per il produttore Fabrizio Mosca: basta avere talento, lavorare con bravi attori, come Beppe Servillo ed offrire una convincente e realista fotografia, tanto da rendere omaggio alla Napoli multietnica dei nostri giorni. Il film, distribuito dal gruppo Luce, sarà proiettato nelle sale italiane a partire dal febbraio 2011.

 

10° Monte-Carlo Film Festival de la Comédie.

10° Monte-Carlo Film Festival de la Comédie.
Martedì 23 novembre. La giuria. (ft.©Andrea Scotti-Cabiale).

Si è aperta il Monte-Carlo Film Festival che quest’anno festeggia un importante compleanno: 10 anni di esistenza. Un Festival ideato e voluto da Ezio Greggio con l’obiettivo di rilanciare e mettere in evidenza il genere della commedia. “Obiettivo raggiunto- come ha dichiarato in conferenza stampa Mario di Francesco- perché in questi anni i più importanti premi di cinematografia italiana hanno creato una sezione dedicata proprio alla commedia”. Questa la composizione della giuria che dovrà emettere il difficile verdetto e decretare i vincitori della competizione: presidente Vincenzo Cerami scrittore e sceneggiatore di molti film di Roberto Benigni, l’attrice francese Catherine Jacob, il regista italiano Fausto Brizzi fresco di successo con il film “Maschi contro Femmine”, Ugo Nespolo che ha realizzato il nuovo manifesto della manifestazione regalandogli un aspetto più gioioso e il critico cinematografico Maurizio Cabona.
Catherine Jacob.jpg
Catherine Jacob (ft.©MCGNewPress7).

Presentato subito il film in concorso questo pomeriggio, dal titolo “Into Paradiso” della nuova simpatica regista Paola Randi. Il programma prevede ogni giorno le proieizioni aperte al pubblico al Grimaldi Forum alle ore 10 - 15,3019,30. Questa sera sarà presentato il film francese La tête ailleurs di Frédéric Pelle. Domani mercoledì 24 alle ore 10 sarà proiettato Benvenuti al Sud con Claudio Bisio. Alle 15,30 il film tedesco Die Friseuse e alle 19,30 il britannico Four Lions. Grande serata di premiazione sabato 27 novembre alla Salle des Princes ricca di sorprese e personaggi, tra questi Claudio Bisio.

Monte-Carlo Jazz Festival, di Luisella Berrino.

Monte-Carlo Jazz Festival, di Luisella Berrino.
Martedì 23 novembre. La cantante dei Chicago Blue Machine. (ft.©D.R.).

Prende il via questa sera il Monte-Carlo Jazz Festival divenuto in soli 5 anni uno degli appuntamenti più interessanti per gli amanti del genere che possono assistere ai concerti dei migliori musicisti mondiali. Il festival si distingue anche per la varietà di location che lo ospitano dal Moods, il più live dei bar di Monaco alla Salle Garnier, il prestigioso teatro dell’Opera del Principato. Questo il programma:
 
Kyle Eastwood.JPG
Moods Music Bar.
Martedi 23 alle 18h00
Concorso di Solisti di Jazz 2010. Presidente di Giuria André Ceccarelli.
Da martedi 23 a sabato 27 novembre- Chicago Blues Machine featuring Grana Louise, 
Salle Garnier.
Martedì 23 novembre Ceccarelli Family and Friends + Dorado Schmitt Family con ( nella prima parte ) : Alessandro Altarocca in trio, vincitore del Concorso Solisti di Jazz 2009).
Mercoledì 24 novembre David SanBorn & Robin McKelle & the Soul City Horns.
Giovedì 25 novembre Gotan Project.
Venerdì 26 novembre: Diego El Cigala (nella prima parte : Harold Lopez Nussa Trio).
Sabato 27 novembre: M.F. Production's Celebration of Lionel Hampton + Kyle Eastwood.
Vi segnaliamo inoltre Vick Jazz Quintet all’American bar dell’ Hôtel de Paris "Guitares Expo" nell'Atrio del Casino, ingresso libero I biglietti per l’Opéra Garnier variano da 35 € a 45 € Moods Music Bar: à la carte Per informazioni: (377) 98.06.36.36
ticketoffice@sbm.mc 

Successo per il cinema italiano a Monaco, di Patty Farchetto.

Successo per il cinema italiano a Monaco, di Patty...
Sabato 13 novembre. Patty Farchetto ha introdotto il film intervistando il regista Daniele Lucchetti. (ft.©WSM/Andrea Scotti-Cabiale).

E’ stata accolta con successo l’inziativa del nuovo ambasciatore d’Italia a Monaco Antonio Morabito che ha aperto ufficialmente uno spazio dedicato al cinema italiano. La sala dell’hotel Meridien-Beach Plaza ha registrato un’ottima affluenza di pubblico per il film “Mio fratello è figlio unico”. Il regista Daniele Lucchetti ha introdotto la proiezione raccontando di come ha lavorato sulla scenggiatura ispirata al romanzo di Antonio Pennacchi “Il fasciocomunista”. Il film vede protagonisti Riccardo Scamarcio ed Elio Germano che Lucchetti ha lasciato liberi di vestire i ruoli, senza troppe prove ma dando sfogo alla singola sensibilità dell’attore. Lucchetti è riuscito a raccontare una storia a sfondo politico con grande ironia e leggerezza aiutato da un cast davvero notevole; oltre Scamarcio e Germi anche Angela Finocchiaro e Luca Zingaretti. A partire dal mese di gennaio 2011 l’Ambasciatore Morabito vorrebbe rinnovare l’appuntamento con il cinema italiano una volta al mese.

Glamour e Moda al MICS.

Glamour e Moda al MICS.
Venerdì 12 giugno. L’accoglienza super ecologica di Moët & Chandon, lo stand più chic della manifestazione. (ft.©WSM/Colman). 

Ambiente glamour per l’apertura del primo Monaco International Clubbing Show inaugurato da S.A.S. il Principe Albert II. Presenti anche l’Ambasciatore d’Italia a Monaco Antonio Morabito e signora, la presidente della Jeune Chambre Economique Marina Mazza, la stilista Elizabet Weissel.  I professionisti dei più esclusivi locali notturni (un centinaio), sono riuniti in questa grande mostra in cui si alternano show, esibizioni di barman, ballo,  scambi professionali, conferenze. La notte, spettacoli col talento dei migliori DJ e nuovi emergenti della musica elettronica. Seguitissime le sfilate di moda, tra cui quella del marchio monegasco Beach & Cashmere di Federica Spinetta. 
Beach & Cashmere.jpg
Beach & Cashmere
DJ Hero.jpg
DJ system Party 
Albert II Richard Borfiga.jpg
S.A.S. il Principe Albert II con il Richard Borfiga general manager della manifestazione. (ft.©WSM/Andrea Scotti-Cabiale).
A Moda 1.jpg
La passerella del MC Fashion Forum 
barman bacardi.jpg
Barman-jongler allo stand Bacardi 
eisenber Van Klaveren.jpg
Da sn. DJ  emergenti Tom e Ed con un amico 
Bob Sinclar.jpg
Bob Sinclar. (ft.©MCG/New Press7).
champagne Luxor.jpg
Jean Christophe Rousseau con una modella ricoperta di  foglia d'oro nello stand dello champagne Luxor.
(ft.©MCG/New Press7).
a robot.jpg
Cybernauti sui trampoli 
monster.jpg
Hostess immagine 
Sound Exprnc.jpg
YO, events producer con l'hostess dello stand 
Sound Experience
Marina Mazza.jpg
M. Bologna, E. Mazza e M. Mazza (JCEM) 

Apre MICS al Grimaldi Forum.

Apre MICS al Grimaldi Forum.
 Giovedì 11 novembre. (ft.©D.R.).

Apre questa sera il Monaco International Clubbing Show. Si tratta della prima manifestazione che riunisce tutti gli addetti ai lavori della vita notturna. Rappresentanti di locali, discoteche, tecnici, architetti, oggettistica ma anche tanto spettacolo fino a sabato 13 novembre. Sono attesi 8 mila visitatori provenienti da tutto il mondo. Il Grimaldi Forum si trasformerà in una discoteca gigante in cui verrà assegnato il DJ Award ma anche in una passerella della moda internazionale grazie al Monte-Carlo Fashion Forum organizzato dalla Camera Monegasca della moda. Le sfilate ci saranno ogni pomeriggio: la prima questa sera alle ore 18,30. Tra i DJ che si esibiranno venerdì 12 Bob Sinclar, prezzo del biglietto 40 euro. Infine per gli appassionati di motociclismo: grande spettacolo di Freestyle Motocross sul porto di Hercule. Venerdì 12 novembre alle ore 21,30 i migliori riders internazionali si esibiranno per la prima volta a Monaco in uno spettaccolo eccezionale. Ingresso libero. Tutte le informazioni su www.mics.mc 

Cinema italiano a Monaco.

Cinema italiano a Monaco.

Mercoledì 10 novembre. (ft.©D.R.).

 
L’Ambasciatore d’Italia a Monaco Antonio Morabito invita tutti coloro che sono appassionati della settima arte ad una serata dedicata al cinema italiano. L’appuntamento è per venerdì 12 novembre alle ore 19 presso l’Hotel Meridien-Beach PlazaSalaMediterranée. Sarà proiettato il film “Mio fratello è figlio unico”, del regista Daniele Lucchetti che sarà presente in sala e verrà intervistato da Patty Farchetto di RMC e collaboratrice di  montecarloin.net.
Il film, ispirato al libro “Il fasciocomunista” di Antonio Pennacchi si è aggiudicato due Nastri d’Argento, cinque David di Donatello, il premio come miglior film italiano alla  6° edizione degli Italian Online Movie Award, e il  Globo d’Oro della stampa estera in Italia. Entrata libera.  

Orchestra Filarmonica di Monte-Carlo in concerto.

Orchestra Filarmonica di Monte-Carlo in concerto.
Venerdì 5 novembre. Yakov Kreizberg direttore dell’OPM.(ft.©Marco Borggreve).

Torna a dirigere il maestro Yakov Kreizberg questo mese di novembre. L’Orchestra Filarmonica di Monte-Carlo si esibirà presso l’Auditorium Rainier III domenica 7 alle ore 18Une harmonie nouvelle di Adams, Harmonielehre Vask, Cantabileper orchestra a corde Rachmaninov concerto per piano n.2, solista al pianoforte Philippe BianconiSabato 20 novembre alle ore 20,30 la grande violinista Julia Fisher, elemento fisso dell’Orchestra Filarmonica, si esibirà con questo programma:Dvórak, Carnaval ouverture, Suk, Fantasia per violinoRespighi,  Poema autunnale per violino ed orchestra, Dvorak, Le strade dell’oro poema sinfonico. Domenica 28 ottobre ore 18, al pianoforte Nikolaï Tokarev “Âme Russe”, Tchaïkovsky concerto per piano n.1, Rachmaninov, Symphonie n.2. 

Il Festival Internazionale del Circo festeggia 35 anni sulla piazza di Palazzo.

Il Festival Internazionale del Circo festeggia 35 ...

Martedì 2 novembre. (ft.©D.R.).


La manifestazione ideata per dare lustro all’arte circense nel mondo fu creata dal Principe Ranieri III nel 1974. Per festeggiare questo compleanno il Comitato Organizzatore, presieduto da S.A.S. la Principessa Stéphanie, ha deciso di invitare ad esibirsi sulla celebre pista dello Chapiteau di Fontvieille i migliori artisti internazionali restando però legati alla tradizione. Tra le presenze confermate Flavio Togni e i suoi splendidi cavalli in libertà che avranno come compagni dei cammelli. Togni presenterà anche altri due numeri con tigri ed elefanti. La troupe dei funamboli dei fratelli Weisheit provenienti dalla Germania, specialializzati in numeri eccezionali all’esterno. Quest’anno ci sarà un’ulteriore grande novità: uno spettacolo sulla piazza di Palazzo, sabato 22 gennaio alle ore 15. In quest’occasione i fratelli Weisheit si esibiranno in un'ascesa funambolica fino a 65 metri a bordo delle loro moto!  
Informazioni e prenotazioniwww.montecarlofestival.mc 

L’Ambasciata d’Italia ricorda il Caravaggio.

L’Ambasciata d’Italia ricorda il Caravaggio.
Venerdì 29 ottobre. (ft.©C.Doukhan).

 

L’Ambasciata d’Italia a Monaco organizza una serata interamente dedicata al Caravaggio venerdì 5 novembre al Teatro des Variétés. Alle ore 20 si aprirà con una conferenza in lingua francese animata da Sara Beretta, professoressa di storia dell’arte all’Istituto Culturale Italiano di Marsiglia. “Moi Caravage”, ripercorre la vita e la storia artistica del grande pittore italiano proiettando una trentina di sue opere che spiegheranno il contesto storico in cui visse il Caravaggio. Subito dopo ci sarà lo spettacolo di prosa che porta lo stesso titolo della conferenza, interpretato da Cesare Capitani Martine Midoux diretto da Stanislas Grassian. Si tratta della commedia creata al Théâtre des Amants ad Avignone in occasione del 400° anniversario della morte del Caravaggio. 

Concerto : Shani Diluka a CREM, di Chantal Sobra.

Concerto : Shani Diluka a CREM, di Chantal Sobra.
Giovedì 28 ottobre. (ft.©D.R.). 

Proseguono le iniziative del Club dei Residenti Stranieri di MonacoMartedì 2 novembre alle ore 19, è previsto il concerto della giovane pianista Shani Diluka che si esibirà suonando brani di Chopin, Beethoven e Mendelssohn. Shani Diluka ha iniziato la sua carriera proprio nel Principato, dove ha frequentato l’Accademia di Musica. A 16 anni si è esibita nel suo primo concerto con l’Orchestra Filarmonica di Monte-Carlo. Vincitrice del primo premio al Conservatorio di Parigi la sua carriera diviene internazionale ed è invitata ad esibirsi nei teatri più prestigiosi. La giovane pianista collabora oltre che con l’OPM, anche con l’orchestra di Wüttemberg e la Sinfonia di Varsavia, la Filarmonica di Radio France e l’Orchestra Nazionale Bordeaux-Aquitania. Shani Diluka ha vinto numerosi premi grazie ai suoi dischi.
S.Diluka.jpg
Le Club des Résidents Etrangers de Monaco poursuit ses activités: CREM est un lieu de rencontres et d’échanges, où les animations proposées sont nombreuses et variées. La culture y tient une place importante, et c’est une soirée exceptionnelle que le Club programme mardi 2 novembre. La jeune pianiste Shani Diluka se produira en concert privé, offrant à son auditoire des œuvres de Chopin, Beethoven et Mendelssohn. Le parcours artistique de Shani Diluka a débuté en Principauté, où elle a suivi l’enseignement de l’Académie de Musique de Monaco, et joue à 16 ans son premier concerto avec l’Orchestre Philarmonique de Monte-Carlo. Récompensée par un premier prix du Conservatoire de Paris, sa carrière devient internationale et la jeune virtuose est invitée dans les lieux les plus prestigieux de la musique: Salle Pleyel et Cité de la Musique à Paris, Festival de la Roque d’Anthéron, la Fenice de Venise, La Folle Journée de Tokyo, Concertgebouw d’Amsterdam, Arsenal de Metz, etc. Shani Diluka collabore également avec de nombreux orchestres, notamment le Philarmonique de Radio France, l’Orchestre Philarmonique de Monte-Carlo, l’orchestre de Württemberg, le Sinfonia Varsovia, l’Orchestre National Bordeaux Aquitaine. Le disque ajoute maintenant une autre facette à sa carrière, et lui permet de recevoir de prestigieuses récompenses. Artiste toute en délicatesse, les mots qui la définissent sont "virtuosité ailée", "profondeur sonore", et "sensibilité à fleur de peau"... Venez écouter mardi 2 novembre, à 19 heures, le concert privé de Shani Diluka au Club des Résidents Etrangers de Monaco. Reservation: Tél. +377 97 98 01 77

Serata Puccini al Club dei Residenti Stranieri di Monaco.

Serata Puccini al Club dei Residenti Stranieri di ...
Domenica 17 ottobre. (ft.©C.Sobra). 
En 1917, Giacomo Puccini créait La Rondine, une histoire d’amour, à l’Opéra de Monte-Carlo. Près de cent ans plus tard, l’histoire d’amour entre le célèbre compositeur et la Principauté se perpétue… Le Club des Résidents Etrangers de Monaco recevait hier soir le Dott. Franco Moretti, Directeur Général de la Fondation Festival Puccini de Torre del Lago, en Toscane, qui accueille chaque été plus de 100.000 spectateurs venus du monde entier. 
Nel 1917 Giacomo Puccini creava La Rondine, una storia d’amore all’Opera di Monte-Carlo. Circa 100 anni dopo, la storia d’amore tra il celebre compositore e il Principato si ripete… Ospite del Club dei residenti Stranieri (CREMFranco Moretti,direttore generale della Fondazione Festival Puccini di Torre del Lago in Toscana, che ogni anno accoglie oltre 100 mila spettatori provenienti dal mondo intero.
 
antonio morabito.JPG
Franco Moretti a proposé à l’auditoire un film tourné au début du XXe siècle, document très rare et émouvant évoquant la vie du Maestro à Torre del Lago, son véritable lieu de prédilection.Cette soirée donnait également l’occasion d’accueillir et de souhaiter la bienvenue à S.E. Monsieur Antonio Morabito, le nouvel Ambassadeur d’Italie à Monaco, qui avait remis le matin même ses lettres de créances à S.A.S. le Prince Albert II.
Il pubblico presente ha seguito con interesse un film girato nel XX secolo, documento molto raro e commovente che ripercorreva la vita di Puccini a Torre del Lago. Una serata che ha dato il benvenuto all’Ambasciatore italiano Antonio Morabito che aveva appena consegnato le credenziali al Sovrano monegasco.
grinda.JPG
Jean-Louis Grinda.

C’est donc en présence de l’Ambassadeur d’Italie, de S.E. Monsieur Henri Fissore, Ambassadeur de Monaco et de Monsieur Sylvain Cohen, Président de l’Association des Amis de l’Opéra de Monte-Carlo, que Monsieur Moretti remettait à Monsieur Jean-Louis Grinda, Directeur Artistique de l’Opéra de Monte-Carlo, le Prix Giacomo Puccini, une superbe statuette représentant le Maître, et une médaille commémorative à Madame Louisette Levy-Soussan Azzoaglio, Présidente du CREM. L’auditoire a ensuite apprécié un merveilleux récital donné par la soprano Silvana Froli, qui a interprété des extraits d’opéras de Puccini, accompagnée au piano par Francesca Tosi.


levy-soussan (2).JPG
Louisette Levy-Soussan Azzoaglio

Presenti  alla serata anche l’Ambasciatore monegasco Henri Fissore, Sylvain Cohen presidente dell’Associazione Amici dell’Opera di Monte-Carlo. Franco Moretti ha poi consegnato il Premio Giacomo Puccini al direttore artistico dell’Opera di Monte-Carlo Jean-Louis Grinda e una medaglia commemorativa a Louisette Levy-Soussan Azzoaglio presidente di CREM. Subito dopo, il recital con il soprano Silvana Frolli che ha interpretato arie di Puccini accompagnata dalla pianista Francesca Tosi.
silvana froli -francesca tosi.JPG
Silvana Froli, Levy-Soussan, Francesca Tosi.

La soirée s’est poursuivie par un cocktail dînatoire, où les Membres de CREM ont pu rencontrer les artistes dans un contexte chaleureux et convivial. C’est bien l’objectif majeur du Club: accueillir les résidents, étrangers (nouvellement installés ou établis) et monégasques qui souhaitent participer à la vie sociale, économique et culturelle de la Principauté. Le programme des activités pour les prochaines semaines est particulièrement riche, CREM vous les communiquera très volontiers.
A fine serata, durante un cocktail, il pubblico ha incontrato gli artisti e gli ospiti in un clima conviviale che è proprio del Club: accogliere residenti vecchi e nuovi per uno scambio culturale, sociale della vita monegasca.
www.crem.mc +377 97 98 01 77

Printemps des Arts: un festival ricco di novità.

Printemps des Arts: un festival ricco di novità.

Sabato 16 ottobre. Marc Monnet.(ft.©WSM/Colman).

 
Anche quest’anno il Printemps des Arts (dal 18 marzo al 10 aprile) sarà in evidenza in un ricco panorama culturale, per l’alta qualità e originalità del suo programma. Anche la presentazione del festival da parte del direttore Marc Monnet è stata diversa dal consueto. Un filmato di 20 minuti, con musica ed immagini, ha spiegato il programma senza bisogno di parole; un risultato molto applaudito dalla platea presente. Sarà un Printemps des Art meno contemporaneo e condensato in 4 fine settimana. “In questo modo anche le persone che hanno impegni di lavoro potranno assistere agli spettacoli” ha spiegato Monnet. Attirare il pubblico all’ascolto… sempre in modo diverso, questo lo slogan della manifestazione che ogni hanno stupisce per la creatività.   
printemps des Arts.jpg

Non mancherà il viaggio musicale a sorpresa mentre per le grandi orchestre invitate quest’anno sarà la volta dalla Germania della SWR-Sinfonieorchester Baden-Baden und Freiburg diretta dal maestro Michael Gielen. Questi i quattro Week-ends per il Festival: dal 18 al 20 marzo, dal 25 al 27 marzo, dal 1° al 3 aprile e dall’8 al 10 aprile. L’appuntamento però è per un “Avant Festival” con alcuni rendez-vous nel mese di febbraio 2011 presso la Galerie Marlborough: 3 febbraio, Denis Raisin “Introduction à la porte de la Félicité”. 10 febbraio, il pianista Philippe Bianconi “Interpretazione di Schumann”. Il 17 febbraio Miroslaw Srnka, compositore. Alla FNAC di Monaco: Giovedì 17 marzo, Marc Monnet farà una presentazione del Printemps des Arts. 

CREM : il Festival Puccini premia Jean-Louis Grinda.

CREM : il Festival Puccini premia Jean-Louis Grind...
Lunedì 11 ottobre, (ft.© D.R.).

Les activités du CLUB des RESIDENTS ETRANGERS DE MONACO (CREM) se poursuivent, et une très intéressante soirée est annoncée pour le jeudi 14 octobre, en l’honneur de Giacomo Puccini. A Torre del Lago, en Toscane, se tient chaque année le seul festival au monde qui lui rend hommage et qui chaque été accueille plus de 100.000 spectateurs venus du monde entier.Le14 octobre, le Dott. Franco Moretti, Directeur Général de la Fondation Festival Puccini, et le Maestro Alberto Veronesi, Directeur Musical, remettront le Prix Giacomo Puccini à Monsieur Jean-Louis Grinda, Directeur Artistique de l’Opéra de Monte-Carlo.

CREM
, il Club dei Residenti Stranieri a Monaco, organizza, giovedì 14 ottobre, una serata in onore di Giacomo Puccini. Ogni anno a Torre del Lagno, in Toscana, si svolge il solo festival al mondo che gli rende omaggio e che ogni anno accoglie oltre 100 mila spettatori provenienti da ogni parte del mondo. Alla serata di CREM parteciperanno Franco Moretti, direttore generale della Fondazione Festival Puccini e il maestro Alberto Veronesi, direttore musicale, che consegneranno il Premio Giacomo Puccini a Jean-Louis Grinda, direttore artistico dell’Opera di Monte-Carlo.
festival-pucciniano.jpg
Rappelons que la dernière saison d’opéra en Principauté s’ouvrait avec Turandot et se terminait par l’extraordinaire succès de La Bohème! La soirée se poursuivra avec la projection d’un film tourné au début du XXe siècle, document très rare qui présente des images exclusives du Maestro évoquant sa vie.Puis un bref documentaire présentera le Festival Puccini de Torre del Lago, et la programmation de la saison 2011. Un récital donné par la soprano Silvana Frolli permettra d’apprécier des extraits de Tosca, Turandot, Madame Butterfly, avec Francesca Tosi en accompagnement au piano. Un cocktail dînatoire clôturera cette soirée lyrique, une occasion rare de rencontres et d’échanges avec les artistes, dans un contexte chaleureux et convivial.

L’ultima stagione dell’Opera del Principato si aprì con la Turandot e si concluse con La Bohème. La serata proseguirà con la proiezione di un film girato all’inizio del XX secolo, un documento molto raro che presenta immagini esclusive sulla vita di Giacomo Puccini. Seguirà un breve filmato per presentare il Festival di Torre del Lago e la programmazione della stagione 2011. Subito dopo un recital della soprano Silvana Frolli che canterà arie tratte da Tosca, Turandot, Madame Butterfly. La serata si conluderà con un cocktail. Le prenotazioni sono obbligatorie: tel +377 97 98 01 77 oppure www.crem.mc

25° Monte-Carlo Magic Stars.

25° Monte-Carlo Magic Stars.
Mercoledì 6 ottobre. L’illusionista italiano Alberto Giorgi, (ft.©D.R.).

 

Anche quest’anno il Teatro Princesse Grace si trasforma in un luogo magico nel vero senso della parola. Prende il via infatti Monte-Carlo Magic Stars. Un appuntamento particolarmente importante quest’anno dato che il Festival festeggia i suoi 25 anni. Non ci sarà nessuna gara fra maghi ed illusionisti per vincere la bacchetta d’oro o d’argento ma ci sarà un grande e ricco spettacolo dove si esibiranno i più grandi maghi internazionali. L’animazione all’esterno del Teatro è affidata alla Compagnie l’Escadrille. Tra i maghi e gli illusionisti che sfileranno sul palcoscenico del teatro Princesse Grace fino al 10 ottobre ci saranno i tedeschi Julius Frack, Topas e Roxanne, il cinese Ma YanYan, l’italiano Alberto Giorgi, l’americano Charlie Frye e tanti altri. Tutti i partecipanti riceveranno un trofeo nella serata di gala, sabato 9 ottobre
Prenotazioni: +377 93 25  32 27  www.mc-magic-stars.mc

5° Monte-Carlo Jazz Festival.

5° Monte-Carlo Jazz Festival.
Martedì 5 ottobre. Da sinistra: Axel Hoppenot dir. Marketing SBM, André Ceccarelli, J-R.Palacio diret. Artistico SBM, (ft.©WSM/Colman). 

Presentata la 5°edizione del Monte-Calo Jazz Festival che si svolgerà dal 23 al 27 novembre nello splendido teatro della Salle Garnier. Il programma è stato presentato dal direttore artistico della SBM Jean-René Palacio che ha ricordato la vocazione artistica della società legata in particolar modo alla musica e l’importanza ormai consolidata di questo festival. “Un festival realizzato con un lavoro di squadra – ha detto Palacio- e non da un solo produttore”. Nell’atrio del Casinò anche quest’anno una mostra fotografica che sarà dedicata al mondo della chitarra; un omaggio a questo straordinario strumento jazz. Questo il programma del Festival Jazz. Martedì 23 novembre,sulla scena della salle Garnier due famiglie di virtuosi dello swing: la Ceccarelli Family (una dinastia di padre in figlio che si è esibita sule scene monegasche) e la Dorado Schmitt Family. Mercoledì 24: David Sanborn. Passato dal jazz al rock questo artista del sax alto farà vivere delle sonorità eccezionali condividendo la scena con una grande voce del jazz Robin McKelle.
Kyle Eastwood.JPG
K.Eastwood

Giovedì 25: serata estrosa che esce dagli schemi del jazz e mette in scena la musica elettronica con i Gotan Project.Una scelta- ha spiegato Palacio- fatta dall’interessante lavoro che fa questo gruppo legato ai video e per dimostrare che il jazz è in continuo progresso”. Venerdì 26 novembre: Serata Mediterranea dedicata alla musica latino-americana. Diego El Cigala, una delle migliori voci del flamenco di oggi, presenterà il suo nuovo album, un mix di jazz, tango e flamenco. A condividere con lui la serata il giovane pianista cubano Harold Lopez Nussa. Serata di chiusura sabato 27 novembre con The All Star Celebration of Lionel Hampton & Kyle Eastwood. Kyle è il figlio del grande attore-regista e produttore Clint, un vero talento del jazz più tradizionale, influenzato dalla musica degli anni’50. Kyle Eastwood si esibirà con la sua Big Band. Un altro apputnamento da non dimenticare il martedì 23 novembre alle ore 18,30 sarà al Moods con il Concorso dei solisti di Jazz. Ad aprire la serata il vincitore dell’edizione 2009 David Altarocca. 

Intervista a Kawater Al Abood mecenate tecnologica.

Intervista a Kawater Al Abood mecenate tecnologica...
Martedì 21 settembre, (ft.©D.R.). 

Kawater Al Abood è una mecenate di oggi, nata architetto, ama la storia e le tradizioni ma vive nella modernità ed è riuscita ad unire l’arte alla tecnologia. Il risultato sarà davanti agli occhi di tutti coloro che potranno assistere (dal 24 al 26 settembre) alla Salle Garnier all’Opera Death and the Powers
MCin: Signora Al Abood perchè si è lanciata in questa impresa? 
K.A.A: Bisogna andare indietro di parecchi anni per capire i motivi. Ho sempre adorato l’arte; nel 1997 sono stata nominata presidente degli Amici dell’Opera di Monte-Carlo. A quell’epoca c’erano una trentina di membri iscritti. Io ho iniziato a darmi da fare: organizzato concerti con cantanti lirici che mai si erano esibiti a Monaco, serate speciali solo per i membri dell’associazione. Nel 2002 quando lasciai l’incarico gli iscritti erano saliti a 450. Ho sempre avuto un’idea fissa, avvicinare i giovani alla lirica. L’idea dell’opera moderna è nata una decina di anni fa. Mi recai al MIT (Massachusetts Institute of Technology) negli USA e cercai la loro collaborazione. Pensare un’opera innovativa che utilizzi in modo diverso la tecnologia.
prince Albert Tod.jpg
S.A.S. il Principe Albert II e Tod Machover.

MC
in: Oggi lei presiede l’associazione Futurum con cui presenta quattro giorni di eventi molto importanti con quest’opera avanguardista.
K.A.A.: Tod Machover è il professore che ha scritto la musica e guidato il gruppo di lavoro, Robert Pinsky il poeta americano che ha scritto il libretto. Oltre a ideare l’opera che ha un tema molto romantico e spirituale,il gruppo ha lavorato per la creazione di un nuovo strumento musicale lo “chandelier”. Io chiesi addirittura “perché non trovare nuove note musicali?” Bene loro ci sono riusciti con la creazione di questo strumento che secondo me è un vero oggetto d’arte. Credo che il pubblico ne resterà molto affascinato. Con questa musica speriamo di toccare anche l’animo delle giovani generazioni e portarle al teatro, creando così una nuova era.
Opera.JPG

MCin: Cosa ha provato quando ha visto per la prima volta l’opera in scena alle prove a Boston?

K.A.A.: Sono scoppiata in lacrime per l’emozione. Tutto mi ha affascinato. La storia narra della morte di un uomo che non vuole accettare la sua sorte e vuole vivere in eterno, trova così il sistema, lasciando il suo spirito negli oggetti. La musica è coinvolgente senza dimenticare il mix tra i cantanti ed i robot, oggetti a cui lo spettatore si affeziona!

MCin: Vuole provocare una rivoluzione nel mondo della lirica?

K.A.A.: Assolutamente no; vorrei un cambiamento completo una vera evoluzione nel mondo artistico.

L’associazione Futurum guidata da Kawater Al Abood propone inoltre il 23 e 24 settembre, al museo Oceanogafico il Summit sull’energia organizzato dal professor Ernest Moniz del MIT che avrà per tema “Le nuove energie” alla presenza di S.A.S. il Principe Albert II. All’interno gli studenti del MIT presenteranno le loro invenzioni robotiche. Infine durante il Monaco Yacht Show, il 25 settembre si svolgerà una tavola rotonda sul tema Gli yachts di domani in un mare pulito. 

Massimo Nava presenta “La gloria è il sole dei morti”, di Luisella Berrino.

Massimo Nava presenta “La gloria è il sole dei mor...
 Martedì 21 settembre. 

Riprendono con la fine dell'estate gli appuntamenti letterari per gli Italiani che vivono nel Principato. Mercoledì 22 settembrepresso la sala conferenze dell'Hotel Columbus alle ore 18,30, in occasione del 150° anniversario dell'unità d'Italia, MassimoNava editorialista e corrispondente per il Corriere della Sera da Parigi, presenterà il romanzo storico "La gloria è il sole dei morti". Dalla rievocazione dell'impesa dei Mille alla descrizione della Francia di Napoleone III rivoluzionaria ed imperiale, eccitante e mondana; dalla leggendaria America dei primi pionieri fino alle drammatiche avventure di Nino Bixio nei mari del Sud. La Gloria è il sole dei morti tratteggia un affresco che abbraccia mezzo secolo e cinque continenti.
massimo_nava.jpg
Massimo Nava, (ft.©D.R.).

Raccontando le donne e le guerre, le rivoluzioni e i sogni di Nino Bixio e dei suoi due fratelli -l'importante e raffinato Alexandre, amico di Dumas e il coraggioso gesuita Joseph emigrato in California-, Massimo Nava li trasforma negli indimenticabili protagonisti di un romanzo vivissimo ed appassionante che parla al lettore la lingua universale dell'ambizione e del fallimento, della guerra tra speranza e destino e del desiderio sempre risorgente di cambiare le proprie sorti e quelle del mondo. Questo appuntamento, promosso dall'Ambasciatore d'Italia a Monaco Franco Mistretta, sarà anche una delle ultime occasioni per i nostri connazionali di incontrarlo prima della scadenza del suo mandato nel Principato.
L'ingresso alla conferenza presso il Columbus è libero e gratuito.

L’inghiltera vince il Festival dei Fuochi d’Artificio.

L’inghiltera vince il Festival dei Fuochi d’Artifi...
 Venerdì 27 agosto. I fuochi della Ditta Panzera (ft.©Panzera).

E’ stata l’Inghilterra ad aggiudicarsi quest’anno il Festival dei Fuochi d’artificio piromelodici a Monte-Carlo. La compagnia inglese Jubilee Fireworks ha avuto la meglio anche sull’esibizione degli spagnoli. Circa 15 giorni fa gli inglesi avevano offerto un bello spettacolo, ieri sera gli spagnoli di Pirofantasia Cavaller hanno cercato di dare il massimo ma la giuria ha preferito lo spettacolo britannico. Il Festival aveva iniziato un po’ al ribasso con l’Ukraina che non è stata all’altezza di questo Festival. Il livello è stato riportato in alto grazie allo spettacolo ispirato alla Disney dell’Italia con la Ditta Panzera, uno spettacolo piuttosto classico secondo i giurati. Ecco la classifica: 1° Inghilterra 335 punti,  Spagna 295 punti,  Italia 267 punti,  Ukraina 201 punti. La giuria installata sul tetto dell’immobile Panorama ad osservare i fuochi è composta da sei membri: Henry Doria, André Campana, Roselyen Carlier, Claudine Bima, Eric Schroeter. Sei i criteri da rispettare per l’esame: la concezione piromusicale con l’originalità degli elementi del fuoco d’artificio, la sincronizzazione, i colori, i differenti quadri, l’impressione generale dello spettacolo e naturalmente il gran finale.

Jessica Brando al microfono di Patti Farchetto.

Jessica Brando al microfono di Patti Farchetto.
 Venerdì 6 agosto, (ft.© A.Jachetti/Gruppo Finelco Spa). 

L’intervista di questa settimana riguarda un personaggio in cui radiomontecarlo ha creduto fin dalla pubblicazione di un EP con le cover di alcuni famosissimi pezzi di artisti internazionali come Stevie Wonder, I Buggles, Muse e molti altri, cover dal gusto raffinato, di gran classe. Dietro a questo progetto, incredibilmente, c’è una ragazzina di 14 anni, con una voce bassa e profonda, molto bella e con una grandissima capacità interpretativa. La ragazzina in questione si chiama Jessica Brando, è toscana, di Grosseto, iscritta al liceo Classico e con una grandissima passione… la musica. In un caldissimo e umidissimo pomeriggio raggiungo la sede della sua casa discografica, la Emi per assistere allo show case di presentazione del suo primo, vero album che si intitola Dimmi Cosa Sogni. Jessica è lì, di fronte a decine di addetti al lavori, con un gruppo formato di ragazzi che hanno più o meno la sua età e ci trascina nel suo mondo di note. Il giorno successivo, la incontro in radio e comincia la nostra chiacchierata.
Jbrando.jpg
P Questo per te è un momento davvero speciale, partendo dalla tua partecipazione al Festival di Sanremo arrivando ad oggi con la pubblicazione del disco e l’uscita del libro “Io canto da sola”. Come ci si sente a 15 anni a vivere questo tipo di vita, la vita dei sogni?
J – Io mi sento come mi sono sempre sentita, per me non è cambiato assolutamente niente anche perché cantare è la mia passione, quindi lo prendo come un divertimento e mi piace un sacco quello che sto facendo ora.
P Tu frequenti il liceo classico, che ha un programma bello corposo. Come riesci a gestire la scuola e la musica?
J Quando non sono a Grosseto, sono in giro per le varie esibizioni e quando sono a casa studio, magari anche di notte per cercare di non rimanere indietro.
P Noi ti abbiamo conosciuta attraverso il disco di cover. Dimmi cosa sogni invece è molto diverso da quel tipo di musica, come è stato invece concentrarsi su un tipo di sonorità differente e su canzoni che potessero calzare su di te, su una ragazza di 15 anni?
J.-E’ stato un lavoro piuttosto lungo perché io ho 15 anni ma la mia voce è piuttosto bassa, adulta, quindi ci sono state un po’ di difficoltà nello scegliere e trovare le canzoni adatte, che rispecchiassero sia la mia età, sia il mio timbro vocale. Quindi abbiamo fatto le cose con calma, per farle al meglio scegliendo così i pezzi da inserire all’interno dell’album, dopodiché le abbiamo provinate e quelle che ci venivano meglio, che sembravano più belle sono state registrate per il disco.
disco Brando.jpg
La copertina del disco.

P
Se ad un certo punto della carriera dovessi scegliere tra il tuo sogno di diventare ricercatrice scientifica o la musica che cosa sceglieresti?
J – Partendo dal presupposto che vorrei fare tutte e due le cose, anche se la vedo dura, dovendo per forza scegliere una delle due professioni, sceglierei la ricercatrice scientifica anche se non smetterei mai di cantare, cercherei comunque di tentare di farle tutte e due.
P – Hai già pensato a scrivere tu stessa le canzoni o è ancora troppo presto?
J – Io suono il pianoforte, quindi sto iniziando a comporre musica e a scrivere qualche testo, ma devo ammettere che sono ancora in fase di lavori in corso. Mi sto esercitando e spero un giorno di riuscire a scrivere parole e musiche decenti. 
P Nel corso dell’estate avrai modo di aprire il concerto a Roma di Norah Jones ed è un bel colpo. Nora è una delle tue artiste di riferimento o sei cresciuta con altri artisti?
J – Sono cresciuta con artisti classici come Frank Sinatra, Ella Fiztgerald ma Norah Jones mi piace molto e Don’t Know Why è una delle mie canzoni preferite.
P Io ti auguro tantissime cose belle, so che c’è la presenza della tua mamma che veglia costantemente su di te, anche se mi sembra che tu abbia i piedi ben piantati per terra. 
J – Si, la mamma è sempre con me, mi accompagna ovunque.
P - In bocca al lupo!
J – Grazie mille, ciao!

62° Gala della Croce Rossa, di Luisella Berrino.

62° Gala della Croce Rossa, di Luisella Berrino.
Domenica 1° agosto, (ft.©D.R.). 

Tutto come da copione: anche quest’anno il galà della Croce Rossa monegasca ha avuto la sua regina anzi la sua futura principessa dato che gli occhi erano puntati solo su di lei: Charlène. “ E’ bellissima: una donna simpatica, intelligente, con molto charme” dichiaravano gli ospiti della coppia che erano stati ricevuti nei giardini prima della cena per un saluto alla coppia e alla Principessa Stéphanie. “ Hai visto l’anello ? “ chiedeva una giovanissima bellezza italiana all’amica “ Si, è di Repossi , lo stesso gioielliere di Dodi e della principessa Diana…." 
ballo Alberto e Chalene.jpg

Anche se consapevole di attirare tanta attenzione nei presenti e nei media, Charlène sembrava scivolare su ciò che avveniva attorno a lei.

Vestita con il colore preferito, un beige caldo che accentua il colore dei capelli e della carnagione, pochi gioielli , un paio di orecchini di brillanti e l’anello di fidanzamento, un diamante oggetto di molta curiosità da parte delle signore. 
salle des etoiles www.motecarloin.net.jpg

Sobrietà 
potrebbe essere il termine giusto per definire il 62° Ballo della Croce Rossa, dall’addobbo della sala il cui tema era imperniato sul mare e ricordava la sala da ballo di un transatlantico arricchito da cascate di orchidee bianche, agli abiti e ai gioielli delle signore. 
adriana karembeu.jpg

A presentare la serata la bellissima Adriana Karembeu, accompagnata dal marito l'ex calciatore Christian Karembeu mentre la tombola è stata condotta dal grande musicista francese Louis Bertignac e dalla biondissima
victoria Sylverst.jpg

Victoria Silverst. Hanno dispensato gioielli, una crociera in Costa Rica sulla nave Principe Albert II, un viaggio alle Seychelles e ancora preziosi orologi e abiti, omaggiati dalle boutique di lusso del Principato.
Karl-Lagerfeld_.jpg

Al tavolo del Principe anche Karl Lagerfeld, magrissimo, seduto al fianco della Principessa Stéphanie. Di fronte a loro Charlène parlava fitto fitto all’orecchio del Principe.
Tom-Jones_.jpg

La serata di è conclusa con il concerto del vecchio leone Tom Jones in grandissima forma e con i consueti emozionanti fuochi d’artificio.