montecarloin.net 
1° Quotidiano Online del Principato di Monaco dal 2008

Show arch. lugl/ott.2011 

I Balletti di Monte-Carlo in Libano.

I Balletti di Monte-Carlo in Libano.
Domenica 30 ottobre.(ft.©D.R.).

Trasferta in Libano per i Balletti di Monte-Carlo che danzeranno al teatro del Casinò a Beirut. 

Dal 2 al 6 novembre, la Compagnia, guidata da Jean-Christophe Maillot si esibirà con lo spettacolo « Cenerentola » con la coreografia dello stesso Maillot;  questo balletto fu eseguito per la prima volta alla Salle Garnier di Monte-Carlo nel 1999.

Il Teatro del Casinò di Beirut  fu inaugurato nel 1959, poi chiuso nel 1989 a causa della guerra, riaprì le sue porte nel 1996 dopo un lungo periodo di ristrutturazione.

Con questo spettacolo i Balletti di Monte-Carlo, contribuiscono ad esportare la cultura del Principato nel mondo.

L'OPMC: concerto in Vaticano.

L'OPMC: concerto in Vaticano.
Domenica 23 ottobre 2011. L'Orchestra Filarmonica di Monte-Carlo (ft.©D.R.).


L’associazione Amici dell’Orchestra Filarmonica di Monte-Carlo organizza una tourné in Vaticano per l'Orchestra che parteciperà al 10° Festival Internazionale di Musica ed Arte Sacra.

L’OPMC farà l’apertura del Festival mercoledì 26 ottobre nella Basilica di San Pietro durante la Santa Messa di apertura.


La seconda esibizione sarà venerdì 28 ottobre nella Basilica di Santa Maria Maggiore, solista la violinista Julia Fischer.


Il Festival Internazionale di Musica e Arte Sacra, unico nel suo genere, si svolge ogni autunno nelle basiliche Papali di Roma, con i Wiener Philharmoniker come orchestra in residence ed invita orchestre, cori, direttori e solisti di fama internazionale.


L'evento è finalizzato alla sensibilizzazione del pubblico verso le attività istituzionali della Fondazione Pro Musica e Arte Sacra che si adopera per reperire fondi da destinare al restauro di tesori di arte sacra, e in questa ottica benefica organizza il Festival Internazionale di Musica Sacra.

Le Soroptimist di Monaco a favore di Ecoute Cancer Réconfort

Le Soroptimist di Monaco a favore di Ecoute Cancer...
Lunedì 17 ottobre2011. 

Giovedì 20 ottobre alle ore 20,15, il Soroptimist International Club di Monaco organizza una serata a favore dell’Associazione “Ecoute Cancer Réconfort”.

L’appuntamento è all’hotel Hermitage, alla Salle Belle Epoque, dove si svolgerà una vendita all’asta con pezzi eccezionali come le sculture di Jenkel Mateo Mornar. I fondi raccolti contribuiranno a finanziare lo spazio “Mieux-Etre” dedicato ai pazienti colpiti da cancro.

Durante la serata si svolgerà il passaggio della presidenza del Club Soroptimist da Yveline Garnier a Grace d’Ambros, eletta per i prossimi due anni. La cena dai sapori italiani, sarà firmata dal grande Chef Joël Garault mentre l’animazione musicale sarà caratterizzata dalla musica francese dagli anni ’30 agli ’80 con la Compagnie Musicale YG.

Costo della serata 130 €. Prenotazioni: tel. 06 80 86 23 57

Alberto Cavanna vince il Premio L'Amaca.

Alberto Cavanna vince il Premio L'Amaca.
Mercoledì 12 ottobre 2011. (ft.©WSM/Colman). 

Luisella Berrino ha consegnato ad Alberto Cavanna il Premio di narrativa L’Amaca per “A piccoli colpi di remo”. La serata si è svolta all’interno del suggestivo Tunnel Riva, messo a disposizione da Lia Riva Ferrarese. Un nutrito pubblico di appassionati lettori ha ascoltato con grande interesse la storia di questo delizioso libro di racconti legati al mare. Alberto Cavanna, proveniente da una famiglia di carpentieri dei cantieri navali liguri, ha rotto questa tradizione e ad un certo punto della sua vita, scoprì la sua vena letteraria legata al mare. Per caso fece leggere i suoi racconti all’editore-amico Riccardo Sassoli della rivista “Arte Navale”;  fu lui a scoprire la dote di Cavanna. Racconti intensi, alcuni molto divertenti, ispirati sempre a fatti realmente accaduti. Un importante riconoscimento per Alberto Cavanna, finalista al Premio Bancarella 2011 e secondo dietro a Bruno Vespa, per una manciata di punti, al Bancarella 2004. 
Premio L'Amaca.jpg
Luisella Berrino, Alberto Cavanna e Riccardo Sassoli. 
tunnel Riva.jpg
 Il Tunnel Riva durante la serata del Premio "L'Amaca".

Paint a smile un successo anche a Monaco.

Paint a smile un successo anche a Monaco.
Sabato 8 ottobre 2011. Il comitato monegasco di Paint a Smile, da sinistra: Sophie Pichon, Laura Cotton, Celina Lafuente de Lavotha, Donatella Kenecht  de Massy, Vanessa tubino e Samira Jourabchi - (ft.©WSM/Colman) 

Laura Cotton è una piccola signora piena di gioia, di calore e di umanità ed è lei Paint a Smile. Ha creato questa associazione 11 anni fa dopo che un duro destino le aveva portato via la sorella in un grave incidente automobilistico. “Dopo diversi anni dall’incidente, mentre mi trovavo in ospedale, guardavo i muri bianchi della mia stanza e mi è venuta l’idea che sarebbe stato bello decorarli con disegni e colori - racconta Laura a montecarloin- fu una vera illuminazione! Volevo portare gioia e colore ai bambini che si trovavano lì!”. Così Laura inzia la sua avventura. I primi reparti pediatrici li decora personalmente: a Mosca, a Minsk in Bielorussia ed a Roma il “Bambin Gesù”. Con l’esperienza Laura capisce che può creare una sinergia tra la fantasia del disegno e del colore ed il lavoro di medici ed infermieri. Il primo sí, entusiasta, le giunge dal fondatore del dispositivo psichiatrico infantile di Ginevra, il professor Bertand Cramer. “Così nasce Paint a Smile. Le iniziative si moltiplicano ed anche gli aiuti. – spiega Laura Cotton- "Oggi l’associazione è composta da una equipe vera e propria di artisti, disegnatori e grafici ed opera in collaborazione con le equipe mediche. Abbiamo dato colore e gioia a 156 reparti in 14 Paesi. Appena sarà pronto ci occuperemo del reparto pediatrico del nuovo ospedale di Monaco CHPG”. Intanto ha registrato un bellissimo successo la seconda serata di “Cinéma des Couleurs” che si è svolta allo Yacht Club in collaborazione anche con la 20th Century Fox. Molti i donatori generosissimi che hanno preso parte alla serata ricca di colori e cinema con la proiezione di un film. Presente anche il Ministro di Stato Michel Roger, accolto dal comitato monegasco di Paint a Smile.

Paint a Smile per il reparto pediatrico del CHPG.

Paint a Smile per il reparto pediatrico del CHPG.
Lunedì 3 ottobre 2011. Il simbolo di Paint a Smile. (ft.©D.R.). 

Giovedì 6 ottobre la fondazione Paint a Smile, in collaborazione con lo Yacht Club Monaco e la 20th Century Fox, organizza una serata di “Cinéma des Couleurs” a favore dell’ospedale monegasco CHPG. Sarà trasmesso in anteprima il film Monte-Carlo (alcune scene furono girate proprio nel Principato la scorsa estate), interpretato da Leighton Meester e Selena Gomez. Una commedia-favola su tre ragazze adolescenti che da povere si ritrovano in un mondo dorato. La Fondation Paint a Smile opera da oltre 10 anni in tutto il mondo per migliorare le condizioni di soggiorno dei bambini negli ospedali grazie alle decorazioni che apporta nei reparti pediatrici e che diventano un vero e proprio strumento terapeutico. I piccoli pazienti vivono meglio quei momenti che non sono mai piacevoli neppure per gli adulti! Il CHPG ha affidato a Paint a Smile la delicata missione di decorare con colori e personaggi il reparto dedicato ai pazienti più piccoli. Il ricavato della serata allo Yacht Club contribuirà a creare un decoro fedele al leitmotiv della fondation: “Ospedali colorati per un mondo migliore!”. 
Costo della serata €120. Prenotazioni: Christiane De Luz, tel.(+377)93 10 63 02  chrisdaluz@yacht-club-monaco.mc  www.paintasmile.org 

CREM: incontro con Alain Ducasse, di Chantal Sobra.

CREM: incontro con Alain Ducasse, di Chantal Sobra...
Sabato 1 ottobre 2011. (ft.©C.Sobra). 

Giornata gastronomica per il Club dei Residenti Stranieri di Monaco! Alle ore 10, ad accogliere il gruppo di soci Franck Cerutti, Chef del ristorante dell’hotel de Paris e collaboratore storico di Alain Ducasse. L’appuntamento era per il corso di cucina sul tema del risotto ai funghi. Dalla scelta degli ingredienti fino al dettaglio di una cottura perfetta, lo Chef ha svelato tutti i suoi segreti per la riuscita di un piatto saporito, degustato direttamente in cucina.

Journée gastronomique pour le Club des Résidents Etrangers de Monaco! Dès 10 heures, un groupe de Membres était accueilli par Franck Cerutti, Chef des Restaurants de l’Hôtel de Paris,et collaborateur quasiment historique d’Alain Ducasse, pour un cours de cuisine sur le thème du risotto aux cèpes. Depuis le choix des produits jusqu’aux détails d’une cuisson parfaite, le Chef a dévoilé tous les secrets pour la réussite de ce plat savoureux, qui fut dégusté directement en cuisine.
Ducasse piatti.JPG

Dopo il corso, i membri di CREM si sono ritrovati sulle terrazze del Louis XV per un pranzo eccellente. Era la prima parte della giornata gastronomica! Secondo atto la sera nei locali del Club, presso il Mirabeau, per un incontro con Alain Ducasse.

Lo Chef, ricompensato da tre prestigiose stelle, nato nelle Lande e cresciuto tra funghi e foie gras, ha raccontato la sua passione per la cucina, i suoi inizi nella grande casa, poi la sua scoperta dei sapori della cucina mediterranea e la nascita del Louis XV, uno dei più prestigiosi ristoranti al mondo.

Alain Ducasse ha posto l’accento sull’incomparabile ricchezza dei prodotti della nostra regione ed ha ricordato che la cena del matrimonio dei Principi era stata elaborata essenzialmente a base d’ingredienti di provenienza locale.

Colpito da bulimia creativa, alla continua ricerca della perfezione, Ducasse condivide la sua passione editando dei libri e durante il cocktail, preparato dall’equipe del Louis XV, lo chef ha dedicato il libro dal titolo “J’aime Monaco, ma Méditerranée en 170 adresses” ai membri di CREM.
Alain Ducasse CREM.JPG
Après le cours, les Membres de CREM se sont retrouvés sur la terrasse du Louis XV pour un excellent déjeuner. C’était la première partie de cette journée gastronomique ! Second acte le soir dans les locaux du Club, à la Résidence Mirabeau, pour une rencontre avec Alain Ducasse.

Le Chef triplement trois-étoiles, né dans les Landes et élevé « entre cèpes et foie gras », a raconté sa passion pour la cuisine, ses débuts dans les grandes maisons, puis sa découverte des saveurs de la cuisine méditerranéenne, et la naissance du Louis XV, l’un des plus prestigieux restaurants au monde.

Alain Ducasse a mis l’accent sur l’incomparable richesse des produits de notre région, et a rappelé que le dîner du mariage princier avait été élaboré essentiellement à base d’ingrédients de provenance locale. Atteint de boulimie créatrice, en perpétuelle recherche de la perfection, Alain Ducasse fait aussi partager sa passion en éditant des ouvrages, et pendant le cocktail dînatoire préparé par l’Equipe du Louis XV, le Chef a dédicacé aux Membres de CREM « J’aime Monaco, ma Méditerranée en 170 adresses ».

Ottobre: mese della cultura italiana a Monaco.

Ottobre: mese della cultura italiana a Monaco.
Venerdì 30 settembre. (ft.©D.R.).  

Il mese di ottobre sarà particolarmente ricco per gli Italiani residenti nel Principato che potranno usufruire di un ricco programma organizzato dall'Ambasciata d'Italia a Monaco per celebrare l'11° edizione della settimana della lingua Italiana nel mondo. Il primo appuntamento è per questo week-end con l'anteprima de "La Divina Commedia" prima tappa di un impegnativo tour mondiale. L'opera è basata sul poema di Dante Alighieri su musiche di Marco Frisina e maschere del premio Oscar Carlo Rambaldi. La voce recitante è di Remo Girone. Contestualmente al musical, verrà presentata al pubblico una installazione del Maestro Antonio Nocera che esporrà le sue opere al Grimaldi Forum e al teatro Princesse Grace. Dai dipinti e dalle sculture dell'artista italiano si passerà ad una conferenza su tema "Il vino nella storia delle donne" organizzato da Michele Florentino mercoledi 5 alle 18,30 al CREM. Questo percorso tra spettacolo, cultura e gastronomia ci porta alla serata di venerdì 7 in cui la delegazione monegasca dell'Accademia della Cucina Italiana organizzerà allo Yacht Club una cena in occasione del centenario di Pellegrino Artusi. La cena è riservata agli Accademici e ai loro invitati. Sabato 8 sarà ancora la cultura e la tradizione teatrale italiana della Commedia dell'Arte a proporre uno spettacolo teatrale liberamente ispirato a "Romeo e Giulietta" di Shakespeare. Basato sull'improvvisazione, l'utilizzo della maschera, il canto e la danza "Gli amanti della Rocca" in scena al teatro Princesse Grace, non mancherà di divertire grandi e piccoli. 
A piccoli colpi di remo.jpg

Ritorna per il 5° anno il premio di narrativa L'Amaca curato da Luisella Berrino e vinto da Alberto Cavanna con il romanzo "A piccoli colpi di remo" un piccolo capolavoro edito da Arte Navale, finalista al premio Bancarella 2011. La conferenza si terrà nella suggestiva cornice del tunnel Riva sul quai Antoine 1°. L'ingresso è libero.

L'artista italiano Filippo de Sambuy presenta la sua mostra di ritratti "The private portraits collection, 2011" che sarà accompagnata da una serie di pensieri e testi poetici dell'autore. Appuntamento alle 18,30 di giovedi 13 alla Art Gallery, Park Palace.

La città di Firenze sarà protagonista di un evento organizzato venerdi 14 alle ore 16 allo Sporting d'Hiver con il patrocinio del Sovrano monegasco e la presidenza d'onore di S.A.R. la Principessa di Hannover, in collaborazione con il Comune di Firenze, il Gruppo Giovani Industriali Fiorentini e il Consolato Onorario del Principato a Firenze. Nel pomeriggio sulla piazza del Casino si esibiranno i trombettieri, figuranti e sbandieratori.
La velata.jpg
Firenze sarà grande protagonista a Monaco grazie soprattutto all'esposizione del capolavoro di Raffaello Sanzio "La Velata" , dipinto ad olio su tavola del 1516 conservato nella galleria Palatina di Palazzo Pitti a Firenze. Il dipinto, che per la prima volta viene esposto in un luogo che non è quello della conservazione, sarà visibile dal 14 al 21 ottobre. Lunedì 17 presso la salle du Ponant del Centro Incontri Internazionali, alle 18,00 sarà organizzato l'evento "Buon Compleanno Italia" un omaggio al 150 esimo anniversario dell'Unità alla presenzadi illustri esponenti del mondo della cultura, dell'impresa e della società civile. Nella stessa occasione sarà consegnato il premio "Il Viaggiautore". Per gli appassionati di cinema, appuntamento martedì 18 alle ore 19 nella salle du Ponant dove sarà proiettato il film "Il Gioiellino" con Toni Servillo e Remo Girone. Il giorno successivo il professore Rossi Albertini parlerà del "Futuro dell'Energia": conferenza organizzata dalla Dante Alighieri al Teatro des Variétés. Inizio ore 18,15. Nello stesso teatro sarà allestito il giorno 20 lo spettacolo teatrale "Pinocchio Cha Cha Cha" a cura della Compagnia "Pupi e Rifredi" mentre gli amanti della poesia saranno ospiti dell'Associazione Monaco-Italie che offre nelle scuole del Principato dei recitals  di Maria Salamone e Daniel Cundari. Una maratona che si concluderà con questi tre eventi : venerdi 21 la proiezione della fiction "L'uomo sbagliato" con Giuseppe Fiorello nella salle du Ponant, lunedi 24 alle ore 20,30 "I Mameli" l'opera di Leoncavallo allestita all'Auditorium Ranier III ed infine martedi 25 ottobre una giornata multimediale con i ricercatori del CNR per raccontare i Beni Culturali. Centro Incontri Internazionali, inizio alle ore 18.

Per l’AMADE sfila Elizabeth Wessel, di Patty Farchetto.

Per l’AMADE sfila Elizabeth Wessel, di Patty Farch...
Mercoledì 28 settembre. Tra le modelle E.Wessel,(ft.©Valentina de Gaspari). 

Il Black Legend di Monte-Carlo anche quest'anno ha ospitato la sfilata della stilista Elizabeth Wessel:
in una atmsofera jazzy si sono festeggiati i 45 anni dell'associazione Amade Monaco e gli abiti della stilista che hanno reso omaggio all'eleganza equestre con la collezione "Les Secrets de la Cavaliere" per l' autunno inverno 2011/2012. Come sempre è la passione ad ispirare le creazioni della Wessel che ha scelto tessuti preziosi come la sinuosa seta, la leggerezza della pelle scamosciata e ancora flanelle, l'impalpabile satin di seta, il tulle, la crepes georgette e la microfibra per gli outfit per il giorno e per la sera. In passerella abbiamo visto pantaloni da cavallerizza abbinati all' impermeabile in seta, liseuse in cashmere, un bellissimo bolero in pelliccia ecologica oltre ad un completo che sembra uscito dalle pagine di Sir Conan Doyle ispirato al mondo di Sherlock Holmes.
24_WESSEL_2011_PAS_DE_DEUX-1134.jpg
I colori della nuova stagione sono l'arancio, molte varianti del marrone, il grigio talpa tra gli accessori tanti cappelli piumati, stivali e cappe. Non mancano anche nella nuova collezione le gonne e gli abiti drappeggiati che esaltano il corpo femminile, così come le gonne in flanella e crepe di lana rigorose nelle linee e molto sensuali.

La donna di Elizabeth Wessel sceglie abiti cocktail che spaziano dal grigio acciaio, al viola cangiante, oltre all'immortale e sempre elegantissimo nero. Bellissima la tunica in merletto di calais con grande scollo a V sotto la quale si intravede la sottoveste in georgette rosa antico, un vero piacere per gli occhi.

Per la sera, smoking in seta, atmosfere gitane nel completo bolero e pantalone amplissimo e grande eleganza per l' abitino con bretelle in lamè accompagnato dallo scialle incrociato sul seno.

Chiude la sfilata una cascata di lamè di seta con scollo a forma di ali spiegate al vento per l'abito lungo che porta il nome di Black Swan, un cigno nero di rara bellezza.

50 anni di tappeti di Alexander Moghadam.

50 anni di tappeti di Alexander Moghadam.

Venerdì 23 settembre
. (ft.©WSM/Colman). 


La Galleria Moghadam festeggia 50 anni di attività nel Principato di Monaco. Un importante anniversario; per marcare questa occasione è stata organizzata un’esposizione dal titolo: “La Magia dei tappeti Persiani”.


Sotto la Verrerie del Grimaldi Forum, sarà possibile ammirare fino a domenica 25 settembre, splendidi tappeti di ogni tipo, seta o lana e fantasia, che narrano la storia dei pregiatissimi tappeti Persiani.


In particolare da ammirare due tappeti molto antichi che risalgono rispettivamente a 250 ed a 150 anni fa.
tappeto scia di Persia.jpg
Il pregiatissimo tappeto Tabriz.

I prezzi dei tappeti partono da un minimo di 2 mila euro per quelli moderni fino a 150 mila euro per quelli che risalgono ad una quarantina di anni fa.

Tutti tessuti a mano, i più antichi raccontano la storia dell'affascinante Persia, come il Tabriz, che fu nascosto tra due muri prima della rivoluzione che portò al potere gli Ayatollah e trasformò la Persia in Iran.

Ma Alexander Moghadam riuscì a portarlo fuori dal Paese. Oggi si può ammirare in tutta la sua bellezza.

Realizzato con un milione di nodi, in lana vergine su trama di seta, nel bordo ci sono rappresentati tutti i re ed imperatori della Persia, compreso l’ultimo, lo Scià Reza Pahlavi.

Una mostra da non perdere.
Moghadam Heriz Ancien.jpg
Heriz Antico in seta, 150 anni. 
Moghadam 2.jpg
Tabriz-Iran ricco di colori, al centro una scena romantica tratta dal libro di Hafez

Presentazione del Monte-Carlo Jazz Festival, di Luisella Berrino.

Presentazione del Monte-Carlo Jazz Festival, di Lu...
Giovedì 22 settembre 2011. John McLaughlin presente al primo concerto(ft.©F.Villaggio). 

Suggestiva presentazione alla stampa della 6° edizione del Monte-Carlo Jazz Festival che si è svolta sul palcoscenico dell’Opera Garnier da dove si può godere di una inusuale prospettiva riservata esclusivamente a chi si esibisce su questa prestigiosa scena.Il programma dell’edizione che si svolgerà dal 24 al 26 novembre si conferma all’altezza della sua fama internazionale. Jean-Réné Palacio, direttore artistico della rassegna e grande appassionato di jazz, ha trasmesso il suo entusiasmo per un programma studiato nei minimi dettagli che non deluderà il pubblico. La prima novità è che sarà la Salle Garnier ad ospitare tutti i concerti dopo la chiusura del Moods. “Una chiusura che dispiace – ha precisato Palacio- ma non mancano le nuove idee per il prossimo anno. Intanto concentriamoci su questa edizione: il jazz è musica viva, fatta di incontri e con una dimensione umana la serata d’apertura vuole essere un omaggio ad un grande artista che mi è molto caro”. Si tratta di John McLaughlin che con Mike Stern, Biréli Lagrène, Sylvain Luc, Philip Catherine, Richard Bona, Steve Gadd, André Ceccarelli e Joey De Francesco saranno protagonisti, giovedi 24 novembre, di uno straordinario concerto per chitarra , unico al mondo perchè riunirà per la prima volta tanti artisti talentuosi.
jazz.jpg


Il 25 novembre Aldo Romano et Michel Portal proporranno jazz contemporaneo di grande raffinatezza.

La serata conclusiva, sabato 26 novembre, darà spazio alle nuove generazioni con Jean Christophe Di Costanzo, che ha ricevuto il premio del Pubblico a Juan 2011, con il pianista Tigran Hamasyan e con l’interessante Avishai Cohen che mescola il jazz alla musica andalusa.

Inizio spettacoli alle 20h30.

Prenotazioni: allo sportello della SBM o sul sito: ticketoffice@sbm.mc 

I biglietti (da 40€ a 50 €) disponibili anche alla Fnac, Carrefour, Geant.

Programma dettagliato su: www.montecarloresort.com

CREM: il programma della stagione, di Chantal Sobra.

CREM: il programma della stagione, di Chantal Sobr...
Martedì 20 settembre 2011. (ft.©CREM).

CREM, il Club dei Residenti Stranieri, ha riaperto le sue porte dopo la pausa estiva con la conferenza di Vladimir Fédorovski, che ha presentato il suo libro “Le Roman d’espionnage” e poi, su invito di Riccardo Giraudi, la presidente Louisette Levy-Soussan  Azzoaglio ed i membri di CREM hanno accolto S.A.S. il Principe Albert II ad un cocktail al Beef Bar. Il Sovrano si è intrattenuto con gli aderenti al club, in un ambiente molto internazionale. In quest’occasione è stato presentato anche il programma degli eventi previsti a CREM fino alla fine dell’anno, un programma ricco ed eclettico! 

Né à Monaco il y a seulement un an, le Club des Résidents Etrangers voit son nombre d’adhérents croître régulièrement. Après les vacances, cette nouvelle saison a débuté avec deux événements majeurs. Dans les locaux du Club, Vladimir Fédorovski a présenté a présenté et dédicacé son dernier ouvrage, Le Roman d’espionnage. Sur l’invitation de Riccardo Giraudi, la Présidente Louisette Levy-Soussan  Azzoaglio  et les Membres de CREM ont accueilli S.A.S. le Prince Albert II au cours d’un élégant cocktail au Beef Bar. Le Souverain a ainsi pu s’entretenir avec les adhérents, dans une ambiance très internationale et bien évidemment multilingue. Ce cocktail de rentrée était également l’occasion de présenter le programme des événements prévus jusqu’à la fin de l’année, programme particulièrement riche et éclectique!
 
Louis XV.jpg
Questo il programma: per lo sport, trasmissione in diretta al Club delle partite della Coppa del Mondo di Rugby e poi incontri musicali, visite dei musei, serate enologiche. Ci sarà una giornata dedicata alla gastronomia con un corso di cucina al Louis XV (ft.©D.R.) che proseguirà a CREM co un incontro con Alain Ducasse. Ad inizio novembre, fine settimana “gourmand” ad Alba, terra dei tartufi bianchi! I pomeriggi al club saranno conviviali, con degli “afternoon teas” e caffè con corsi di conversazione in francese ed inglese, corsi d’arte floreale e si potrà giocare a mahjong. CREM riprende anche ques’anno gli incontri con personalità monegasche e riceverà due ministri del governo che permetteranno ai residenti stranieri di conoscere meglio le specificità del Paese. Da metà ottobre, tutti i mercoledì sera riprenderanno gli Happy Cocktail in musica. CREM organizza durante l’anno anche degli eventi eccezionali: come la visita notturna nei locali del Nice-Matin per assistere in diretta alla fabbrica del quotidiano! Tutti i dettagli degli eventi su : www.crem.mc 
Tartufo.jpg

Il tartufo bianco di Alba.

 

Sports, avec les retransmissions en direct au Club des matches de la Coupe du Monde de Rugby, rencontres musicales, visites de musées, soirées œnologiques sont au programme. La gastronomie n’est pas oubliée, avec une journée qui débutera par un cours de cuisine au Louis XV et se poursuivra au Club avec une rencontre avec Alain Ducasse. Début novembre, week-end gourmand à Alba, au pays de la truffe blanche!  Les après-midis à CREM seront aussi très conviviaux, avec des «afternoon teas» et des chit-chat cafés, cours de conversation en français et en anglais, des cours d’art floral et de mahjong. CREM reprend également cette année les rencontres avec d’éminentes personnalités monégasques, et recevra successivement deux Conseillers de Gouvernement, permettant ainsi aux résidents étrangers de mieux connaître les spécificités de notre Pays. Quant aux soirées Happy Cocktail en musique, elles reprendront tous les mercredis à partir de la mi-octobre. Ce programme n’est pas exhaustif, CREM étant partenaire de plusieurs Associations monégasques. Il faut également citer tout-au-long de l’année des événements exceptionnels, comme par exemple la visite nocturne des locaux de Nice-Matin, afin d’assister en direct à la fabrication d’un quotidien ! Un éventail d’activités où chacun trouvera certainement son intérêt, la dynamique équipe de CREM aura plaisir à vous les présenter, et vous donnera volontiers tous les détails que vous souhaitez.
CREM-Le Mirabeau, avenue Princesse Grace   Tél. 97 98 01 77
   www.crem.mc 

CREM riceve Vladimir Fédorovski, di C.Sobra.

CREM riceve Vladimir Fédorovski, di C.Sobra.
Venerdì 16 settembre. (ft.©WSM/C.Sobra).

Dopo la pausa estiva del mese di agosto, il Club dei Residenti Stranieri di Monaco ha organizzato un incontro per i suoi soci con lo scrittore Vladimir Fédorovski. Un incontro appassionante, non poteva essere altrimenti quando si tratta della vita di questo personaggio che dagli anni è'70 vive nel cuore della storia. Con il sorriso e molta cordialità, Vladimir Fédorovski ha dedicato ed autografato il suo ultimo libro, il 27°, ai membri di CREM dal titolo “Le Roman d’Espionnage”. Nessun dubbio che Fédorovski ha ancora molte cose da raccontare…

Après la trêve du mois d’août, le Club des Résidents Etranges de Monaco proposait à ses adhérents une rencontre avec Vladimir Fédorovski. Rencontre évidemment passionnante, comment pouvait-il en être autrement lorsqu’il s’agit de la vie de ce «personnage» qui, depuis les années 70, vit au cœur de l’Histoire? Avec le sourire et beaucoup de cordialité, Vladimir Fédorovski a dédicacé aux Membres de CREM son dernier (et 27e) ouvrage, Le Roman d’Espionnage. Nul doute que Fédorovski a encore beaucoup de choses à raconter…

Concorso automobilistico di eleganza.

Concorso automobilistico di eleganza.
Mercoledì 14 settembre 2011. Alfa Romeo 8C del 1936, sullo sfondo il Castello di Piea sede degli uffici di rappresentanza in italia della Grifo Group.(ft.©D.R.). 

Presentato nel Principato di Monaco il 1° Concorso di eleganza per auto storiche e di prestigio che si svolgerà ad Alba dal 16 al 18 settembre prossimo, un’idea per passare un fine settimana inconsueto. Spiega Marina Caselli responsabile della Grifo Group, società con sede a Monaco, che organizza l’evento“Saranno una ventina le splendide auto a partecipare al concorso. L’eleganza della meccanica ed il fascino del design delle vetture evocheranno i periodi più belli dell’automobilismo”.Tra le auto che parteciperanno vi sono: l’Alfa Romeo 1750 GTC del 1932 appartenuta a Gabriele D’Annunzio e targata ancora Tripoli; un’altra Alfa Romeo Gran Sport del 1932 appartenuta a Vittorio Emanuele negli anni ’50 e poi una Ferrari Drogo del ’61, ed un’Alfa Romeo 8C appartenuta al grande pilota Juan Manuel Fangio. I concorrenti saranno accolti a Castagnole delle Lanze, in provincia di Asti il venerdì 16, nel pomeriggio vi sarà un’esibizione di velivoli ultraleggeri per unire appassionati e temerari di ieri e di oggi. La sfilata di eleganza si svolgerà sabato ad Alba ed una giuria composta da personaggi del mondo dell’automobilismo emetterà il suo verdetto la domenica 18 settembre. Tra i giurati l’ingegner Mauro Forghieri della Ferrari Formula 1, Brenda Vernor che fu segretaria di Enzo Ferrari e l’ingegner Alfredo Zanellato Vignale, nipote del celebre carozziere Alfredo Vignale. La premiazione si svolgerà nel suggestivo castello di Mango, in provincia di Cuneo ma 7 km. da Neive. In occasione dell’evento automobilistico è stato realizzato anche un gioiello unico. Si tratta di un ciondolo-ruota in oro giallo, con i raggi in oro bianco, zaffiri gialli e blu all’interno di due cuori che indicano la passione per le auto. Il ciondolo è firmato da Taco gioielli. A collaborare all’evento anche la casa vinicola Collina Serragrilli, produttricie di rossi e bianchi raffinatissimi e di alta qualità. Il Concorso automobilistico di Eleganza apre la stagione autunnale degli eventi della città di Alba che culmineranno con la celebre Fiera Internazionale del Tartufo bianco. Un fine settimana da non perdere così come vale la pena di conoscere la Fiera del Tartufo d’Alba, in cui i turisti sono guidati a conoscere questa unicità della regione, ma anche la tipica gastronomia, gli eccezionali vini, i vigneti da cui proviene la loro storia.

Teatro Princesse Grace : la nuova stagione, di Chantal Sobra.

Teatro Princesse Grace : la nuova stagione, di Cha...
Martedì 6 settembre. (ft.©WSM/C.Sobra). 

Circondato da attori e direttori di teatro, Patrick Hourdequin, direttore del Teatro Princesse Grace ha presentato gli spettacoli della nuova stagione. Stagione particolare perché segnerà il 30° anniversario del teatro che sarà celebrato all’inizio del mese di ottobre con la messa in scena della creazione “Un mari idéal” di Oscar Wilde.

 


Entouré de nombreux comédiens et directeurs de théâtres, Patrick Hourdequin, Directeur du Théâtre Princesse Grace, a présenté les spectacles de la nouvelle saison. Saison particulière, puisqu’elle marque le 30e anniversaire du théâtre, qui sera célébré début octobre par une création, Un mari idéal d’Oscar Wilde.
 
occhio del novecento.jpg


Fino al mese di maggio, saranno vari i talenti in scena: dai classici alle commedie da rivedere sempre volentieri, da quelle divertenti alle canzoni, senza tralasciare la drammaturgia, l’umorismo ed il burlesque tanto di moda.


Da citare quest’anno due spettacoli italiani: Gli amanti della Rocca in prima mondiale l’8 ottobre, ispirato a Romeo e Giulietta di Carlo Boso e Occhio del Novecento di Antonio Marotta il 2 febbraio, che farà rivivere la grande epoca di Napoli all’inizio del 20°secolo.

 


Puis, jusqu’au mois de mai, des talents très variés se produiront, avec des classiques (Musset, Maupassant), des pièces à voir et revoir (Vol au dessus d’un nid de coucous), des comédies très gaies (Toc Toc, de Laurent Baffie, Le gai mariage), des chansons (Salut Brassens), de la dramaturgie (Une saison chez Césaire), de l’humour (Garnier et Sentou, Virginie Hocq), du burlesque…


Gli Amanti della Rocca
en première mondiale le 8 octobre, scénario inspiré des méthodes de la Commedia dell’Arte, et l’Occhio del Novecento (2 février) qui fait revivre la grande époque de Naples au début du 20e siècle. 

Henry Jean Servat.JPG

L'attore H.-J. Servat (ft.©WSM/C.Sobra).

Molti grandi attori del teatro francese reciteranno sulla scena del teatro Princesse Grace, la varietà di spettacoli proposti invita al pubblico a seguire la ricca stagione. Da segnalare che quest’anno non ci sarà il festival di magia il Monte-Carlo Magic Stars, vittima della diminuzione dei finaziamenti al teatro, così come non ci saranno i matinée della domenica ma questo a causa del poco entusiasmo del pubblico.

Tutto il programma e le prenotazioni già aperte su www.tpgmonaco.com

 

Henry-Jean Servat évoquera de fabuleux destins dans Belles Histoires, Annie Cordy sera sûrement très émouvante dans Laissez-moi sortir, tout comme Marie-Christine Barrault dans Opening Night, tandis que Roland Giraud et Maaike Jansen seront dans Le Technicien un couple très différent de celui qu’ils forment dans la vie… Comment ne pas mentionner Le Repas des Fauves (3 Molières 2011), Tonya Kinzinger dans Les Acteurs sont fatigués, ou Pluie d’Enfer, un polar diabolique ?

Quant aux enfants, ils pourront accompagner leurs parents pour voir La Sorcière Ephémère, une comédie musicale magique (juste avant Noël), ou le délirant Elastic dans l’Artisto. Je terminerai cette brève présentation, non exhaustive, par mon « coup de cœur », Victor Hugo mon Amour, imaginé et merveilleusement interprété par Anthéa Sogno
Anthéa Sogno.JPG
                                                                                                                                     L'attrice A.Sogno.


Non seulement parce que c’est une des plus belles histoires d’amour qui ait jamais existé, mais aussi parce que Anthéa, magnifique Juliette Drouet, a grandi à Monaco, et est «tombée amoureuse» du théâtre à 5 ou 6 ans, ici même, au Princesse Grace…!


A noter encore que cette année ne verra pas revenir les (déjà regrettés) Monte-Carlo Magic Stars, victimes de restrictions budgétaires. Les matinées du dimanche ont également été supprimées, mais là c’est le manque d’enthousiasme du public pour cette tranche horaire qui en est la cause.



Quoiqu’il en soit,  les 26 spectacles proposés sont tous de grande qualité, et sauront satisfaire tous les publics.

La programmation peut être consultée sur www.tpgmonaco.com, et la réservation est ouverte depuis le 1er septembre.

Successo dell’Orchestra di San Pietroburgo a Monaco.

Successo dell’Orchestra di San Pietroburgo a Monac...
Domenica 4 settembre. Il maestro Yuri Termirkanov, (ft.©WSM/Colman). 

Emozionanti concerti dell’Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo che si è esibita a Monaco sotto la direzione del maestro Yuri Termirkanov. L’Auditorium Rainier III ha registrato il tutto esaurito ed addirittura nella serata di venerdì sono state aggiunti delle poltroncine. Grande soddisfazione per l’associazione Les Amis de l’Orchestre Philarmonique de Monte-Carlo, guidati dalla presidente Smadar Eisenberg, che ha organizzato l’evento. In precedenza l’associazione aveva anche organizzato la tournée dell’Orchestra Monegasca in Russia.
Denis Matsuev.jpg
Applauditissime le esibizioni dei due solisti nelle serate di venerdì e sabato, rispettivamente il pianista russo Denis Matsuev (foto) e la violinista giapponese Sayaka Shoji. Matsuev talentuoso, espressivo, passionale ha trasmesso tutta la sua forza nell’esibizione apprezzatissima dal pubblico. La violionista Shoji, ha saputo con la sua bravura conquistare il pubblico. L’Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo a Monaco è stato un evento eccezionale, si tratta infatti dell’orchestra più antica della Russia, creata nel 1882. La prima sera al piano Denis Matsuev ha suonato con l’Orchestra Rachmaniov e la celebre sinfonia Patetica di Tchaikovski, mentre la seconda sera la violinista Sayka Shoji ha interpretato di Tchaikovski il Concerto per violino in re maggiore e la Sinfonia n.4 in fa minore.

Attesa per il voto del pubblico.

Attesa per il voto del pubblico.
Giovedì 1 settembre. (ft.©Mairie MC).

La Polonia si è aggiudicata il 43° Concorso dei Fuochi d’Artificio Piromelodici 2011. Questa vittoria è stata decretata dalla giuria composta dal vice-sindaco Henri Doria e dai consiglieri comunali Yan Malgherini e Charles Maricic, dalla direttrice della SACEM Roselyne Carlier e da Alexandre–Pierre Faidherbe direttore dell’hotel Columbus. Questa la classifica finale: Polonia,  Canada, Italia e Francia.  Si conoscerà invece fra alcuni giorni il voto del pubblico, che quest’anno per la prima volta ha potuto esprimere un giudizio attraverso il sito internet messo a disposizione dal Comune di Monaco.

Catch per i 50 anni dello Stade Nautique Rainier III.

Catch per i 50 anni dello Stade Nautique Rainier I...
Martedì 16 agosto. La locandina della serata. 

Il Servizio Municipale degli Sport organizza una grande festa per celebrare i 50 anni dello Stadio Nautico Rainier III. L’appuntamento aperto a tutti è per venerdì 19 agosto alle ore 20,30.

La piscina dello stadio situata davanti al porto d’Hercule, durante l’inverno si trasforma in pista di pattinaggio ed è un’infrastruttura utilizzata quindi durante tutto l’anno.

Inaugurata il 19 agosto del 1961 dal Principi Ranieri e dalla Principessa Grace, per questa importante ricorrenza il Comune di Monaco proporrà un ricco programma.

La prima parte della serata sarà dedicata ad una dimostrazione di tuffi e balletti acquatici grazie agli atleti della Federazione Monegasca di Nuoto.

La seconda parte della serata riproporrà una tradizione degli anni ’70 che aveva registrato un grande successo: il catch sull’acqua.

La serata sarà gratuita.
Per informazioni: tel: (+377) 93 15 06 09 www.mairie.mc

FERRAGOSTO, tutti a La Spiaggia

FERRAGOSTO, tutti a La Spiaggia
Il Beach Parfum Party a Palm Beach di Cannes (ft. ©DR)

Bella iniziativa di Eric Chauvet titolare de La Spiaggia di Monaco, che organizza per il ferragosto un pomeriggio all’insegna dell’animazione musicale con DJ, Live Saxo, ballerine e sfilate. L’idea nasce dall’incontro con YO, patron e promotore dei Beach Parfums Parties che stanno spopolando in Costa Azzurra. Pampelone, Cannes e Monaco sono le ultime tappe del giro-show oraganizzato dalla maison Beach Parfums per promuovere questo nuovo prodotto da spiaggia: un profumo bio e senza alcool. 
dsc_0684.jpg

Fragranze della Costa Azzurra, come vuole definire i suoi profumi YO: frutti e fiori di Provenza, alghe e muschi marini.

Intorno alle 15 La Spiaggia si trasformerà in un’immensa discoteca, dove gli ombrelloni e i materassi fungeranno da tavoli e poltrone per coloro che vorranno trascorrere il pomeriggio del 15 agosto ballando, ascoltando musica live col saxofonista Abramo e scoprire i rivoluzionari Beach Parfums.

 www.beachparfum.com

L'Italia al Concorso dei Fuochi d'Artificio.

L'Italia al Concorso dei Fuochi d'Artificio.
Venerdì 12 agosto (ft.©D.R.) 

Grande attesa questa sera alle 21,30 per l’esibizione dello spettacolo pirotecnico dell’Italia sul porto di Hercule. Il Concorso Internazionale Piromelodico del Principato di Monaco volge verso il termine, l’ultima esibizione sarà quella della Francia il 25 agosto. Stasera occhi puntati verso il cielo per ammirare lo spettacolo della società italiana Parente Fireworks di Melara, in provincia di Rovigo; si tratta della società che ha fornito le polveri per i fuochi del matrimonio dei Principi.

La società Parente nasce nel 1900 nel sud Italia, nel 1951 Antonio Parente si trasferisce a Melara portando così le tradizioni Pirotecniche e costruendo una fabbrica di 3 mila metri quadrati. Oggi l’azienda copre un’area di 85 mila metri quadrati composta da venti laboratori per la produzione di fuochi d’artificio e polvere nera e sedici depositi autorizzati di esplosivo.

La società Parente Fireworks organizza circa 600 spettacoli all’anno in giro per il mondo. A votare, una giuria presieduta dal sindaco Georges Marsan che dovrà giudicare la qualità e l’originalità dello spettacolo piromusciale, la sincronizzazione, la varietà delle tinte, l’originalità dei disegni, il bouquet finale e l’apprezzamento del pubblico presente. Il massimo del punteggio è 10 ma il verdetto finale potrà essere mutato dal voto del pubblico che potrà esprimere il proprio apprezzamento votando sul sito messo a disposizione dal Comune di Monaco, questo il link: http://www.monaco-feuxdartifice.mc/accueil.php  .
Il vincitore del concorso porterà a casa 10 mila euro, il secondo 5 mila.

  

I Principi Albert II e Charlene protagonisti del Galà della Croce Rossa.

I Principi Albert II e Charlene protagonisti del G...
Sabato 6 agosto. (ft.©Realis)


LL.AA.SS. il Principe Albert II
e la Principessa Charlene, padroni di casa del Galà della Croce Rossa sono apparsi radiosi, innamoratissimi e bellissimi, accompagnati da S.A.R. la Principessa di Hannover, S.A.S. la Principessa Stéphanie.


Assenti quest’anno Andrea, Charlotte e Pierre che negli ultimi anni hanno presenziato alla serata accompagnati da fidanzate ed amici. Profumi, colori, fiori hanno caratterizzato la 63a edizione del Galà, serata glamour dell’estate monegasca.


Per questa edizione la Salle des Etoiles è stata trasformata in un vero e proprio giardino estivo, migliaia i fiori dai colori vivi: 5 mila rose e 3 mila ortensie, con il fucsia ed il lilla che si fondevano insieme ma anche edera d’oro ed amarilis.
Albert II Charlene gala croce rossa -montecarloin....

Stupenda S.A.S. la Principessa Charlene fasciata in un abito a sirena in raso fucsia firmato Akris, al collo il collier Oceano regalatole dal Sovrano in occasione del loro matrimonio e realizzato dalla maison Van Cleef. La Principessa è entrata a far parte della classifica delle donne più eleganti del mondo.


Gli ospiti sono stati accolti per un cocktail nei giardini dello Sporting dal Quator dei solisti di Monte-Carlo, all’interno della Salle des Etoiles l’animazione musicale è toccata allo Sporting Orchestra Featuring Ty Stephens prima del grande concerto di Joe Cocker.


La cantante Shirley Bassey ha dato il benvneuto al pubblico presente ed introdotto la lotteria, presentata quest’anno dalla presentatrice della televisione francese Sandrine Quétier e da Victoria Silvstedt .


Apertura delle danze, come vuole la tradizione, dai neo-sposi i Principi Albert II e Charlene amiratissimi da tutti i presenti ed applauditissimi quando si sono timidamente baciati durante il ballo. L'era della Principessa Charlene è ufficialmente iniziata!


La pista si è rapidamente riempita per fare poi una pausa all'1,30 del mattino per lo spettacolo dei fuochi d'artificio.
 
Albert II Charlene arrivo gala croce rossa-monteca...
Albert II Charlene ballo della croce rossa -montec...
ballo della croce rossa monegasca-montecarloin.net...
Gareth wittstock-gala croce rossa-montecarloin.net...
Gareth Wittstock fratello della Principessa Charlene accompagnato dalla fidanzata Roysin Galvin.
shirley bassey-montecarloin.net.jpg
La cantante Shirley Bassey residente a Monaco da molti anni. 
Victoria Silvstedt gala croce rossa- montecarloin....
Sandrine Quetier e Victoria Silvstedt hanno presentato la lotteria.
Joe cocker gala croce rossa-montecarloin.net.jpg
Joe Cocker 
Gala Croce rossa tavola-montecarloin.net.jpg
Decorazione della tavola. 
fuochi d'artificio gala della croce rossa-montecar...
I fuochi d'artificio visti dalla Salle des Etoiles. 

Beneficenza, fiori e musica per il 63° Gala della CRM.

Beneficenza, fiori e musica per il 63° Gala della ...
Lunedì 1° agosto. Una foto del Gala dello scorso anno (ft.©SBM).
 

 

Conto alla rovescia per l’annuale Gala della Croce Rossa Monegasca che si svolgerà venerdì 5 agosto. Serata glamour dell’estate giunta alla sua 63a edizione, durante la quale gli occhi di tutti saranno puntati sui padroni di casa LL.AA.SS. i Principi Albert II e Charlene di Monaco. Accanto a loro gli altri componenti della famiglia Grimaldi ed ospiti VIP provenienti da ogni parte del mondo.

Ad esibirsi sulla scena della Salle des Etoiles, trasformata quest’anno in uno straordinaio giardino profumatissimo, sarà Joe Cocker. L’opera d’arte offerta tradizionalmente alla Croce Rossa per sostenere l’azione umanitaria sarà firmata da Peter Wüthrich ed intitolata “Collection Mondo”. La lotteria sarà presentata dalla cantante Shirley Bassey. Il gran finale della serata con un eccezionale fuoco d’artificio.

La CRM, fondata nel 1948 dal principe Louis II, ha devoluto nel 2011 600 mila euro per i soccorsi internazionali e circa 700 mila euro per azioni sociali nel Principato e nei Comuni limitrofi.

 


Prenotazioni della serata: tel. (+377) 98 0663 41, costo della serata 1.000 € a persona. 

ZHANGOMUSIQ Concert for Japan

ZHANGOMUSIQ Concert for Japan
Martedì 26 luglio. (ft.©D.R.) 

Zhang Zhang, celebre violinista dell’Orchestra Filarmonica di Monte-Carlo, è sempre più implicata in azioni umanitarie. Grazie alla sua stupenda arte, Zhang Zhang cerca di mettersi a servizio di diverse cause. Dopo l’aiuto alle tartarughe marine, questa volta la violinista cinese, d’adozione monegasca, vuole contribuire ad aiutare le popolazioni giapponesi colpite dallo tzunami. L’appuntamento è per venerdì 29 luglio presso la Chiesa Anglicana di Saint Paul per seguire ZHANGOMUSIQ Concert for Japan, con il Monaco String Quartet Ensemble (Zhang Zhang e Morgan Bodinaud violino, Francois Mereaux, Tristan Dely viola, Thiabult Leroy e Xavier Chatillon violoncello). In programma musiche di Paganini, Debussy e Tchaikovsky.
Costo del biglietto: 20 euro, l’intero ricavato sarà devoluto alla popolazione giapponese.
Per informazioni: www.zhangzhang.com

L'Orchestre des Jeunes de la Mediterranée a favore della S.P.A.

L'Orchestre des Jeunes de la Mediterranée a favore...
Domenica 24 luglio. L’Orchestre des Jeunes de la Mediterranée diretta da François-Xavier Roth,(ft.©D.R.). 

Nell’ambito dei Concerti di Palazzo, martedì 26 luglio l’appuntamento non sarà solo musicale ma anche benefico. L’Orchestre des Jeunes de la Mediterranée (creata nel 1984) si esibirà per una serata a favore della S.P.A. (Società Protettrice degli Animali a Monaco) voluta e presieduta fino alla sua scomparsa dalla Principessa Antoinette. Una serata realizzata in collaborazione con con l’Accademia di Musica e Teatro Fondation Prince Rainier III, l’Associazione Stradivari, la So.Ge.Da., il Festival di Aix en Provence e l’Orchestra Filarmonica di Monte-Carlo.

L’Orchestre des Jeunes de la Mediterranée è l’esempio concreto di quello che deve essere il dialogo pacifico della musica al di là delle frontiere. Riunisce infatti studenti dei conservatori del bacino del Mediterraneo che studiano la musica sinfonica al dilà delle loro convinzioni sociali, politiche e religiose. Quest’anno i 92 giovani musicisti arrivano da: Albania, Croazia, Egitto, Francia, Israele, Italia, Malta, Marocco, Monaco, Portogallo, Siria, Spagna, Tunisia, Turchia ed anche musicisti Americani ed Armeni. Ogni estate, l’Orchestre des Jeunes de la Mediterranée che risiede al Festival di Aix en Provence, suona in collaborazione con i musicisti professionisti del London Symphony Orchestra, prima di iniziare la tournée. I giovani musicisti saranno diretti nel concerto di Monaco dal maestro François-Xavier Roth, direttore del Sinfonierorchester Baden Banden e vice-direttore del London Symphony.

 

Prenotazioni: Atrio del Casinò, tel: (+377) 98 06 28 28. Biglietti da 10 a 40 €. 

U Sciaratu per grandi e piccini a Monaco Ville.

U Sciaratu per grandi e piccini a Monaco Ville.
Venerdì 22 luglio. Un carro del 1990 a sinistra Paul Frolla e Michel Coppo entrambi del Roca club che organizzava l'evento. (ft.©collezione privata di Ginette Frolla). 



Nelle varie manifestazioni estive offerte dal Principato di Monaco, quest’anno il Comune ha deciso di rilanciare un antico evento, dopo oltre 20 anni torna U Sciaratu

Sabato 23 luglio
 dalle ore 17 alle 21, lungo le stradine del Principato alcuni carri sul tema del mare guideranno la parata con ballerine brasiliane, trampolieri, musicisti, caricaturisti, ventriloqui ecc.

La partenza è prevista dalla piazza di Palazzo, i carri si dirigeranno verso la Cattedrale, per proseguire verso il Museo Oceanografico e fare così il giro del Principato passando per Place de la Visitation e tornare a Palazzo.

Alla ore 21 la festa proseguirà con un DJ e tanta musica per ballare sulla piazza del Comune ed una dimostrazione di Country Music Line Dance.

Concerto dell'Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo, aperte le prenotazioni.

Concerto dell'Orchestra Filarmonica di San Pietrob...
Domenica 17 luglio. La locandina del concerto. 

Un evento da non perdere per tutti gli appassionati di musica classica: il concerto dell’orchestra Filarmonica di San Pietroburgo a Monte-Carlo i prossimi 2 e 3 settembre, organizzato dall’associazione Les Amies de l’Orchestre Philarmonique de Monte-Carlo.

Si tratta della prima esibizione dell’orchestra russa nel Principato, che sarà diretta dal maestro Yuri Temirkanov all’Auditorium Rainier III. In programma 

venerdì 2 settembre: 
Denis Matsuev - Piano Rachmaninov, Concerto per piano n° 3 Tchaikovsky, Sinfonia n 6.
Sabato 3 settembre: Sayaka Shoji – Violon, Tchaikovsky Concerto per violino  Tchaikovsky, Sinfonia n 4.

Biglietti a partire da 20 euro; le prenotazioni sono aperte al Grimaldi Forum tel; (+377) 99 99 30 00 – www.monaco –spectacles.com– oppure FNAC

Successo per F.A.M. ed i Supertramp.

Successo per F.A.M. ed i Supertramp.

Giovedì 14 luglio. La Principessa con i Supertramp (ft.©FAM) 

Grande successo per la serata di gala Fight Aids Monaco, S.A.S. la Principessa Stéphanie, presidente dell’associazione è stata felicissima per la bella riuscita. La Salle des Etoiles ha registrato il tutto esaurito! In tantissimi sono accorsi per  dare il loro apporto per la raccolta fondi nella lotta all’Aids, in cui la Principessa è implicata in prima persona e per ascoltare e rivedere i Supertramp.
Principessa Stephanie F.A.M..JPG
Fight Aids Monaco (F.A.M.), grazie alla serata, ha raccolto fondi necessari a sostegno delle azioni dell’associazione che aiuta le persone colpite dal virus HIV ed al funzionamento della Maison de Vie a Carpantras, in cui le persone colpite dal virus possono passare dei periodi di riposo. La serata organizzata da F.A.M. è stata anche l’occasione per lanciare un messaggio di prevenzione, importante nel periodo estivo. 

F.A.M. ringrazia Supertramp e gli italiani.

F.A.M. ringrazia Supertramp e gli italiani.
Lunedì 11 luglio. (ft.©D.R.). 

Tutto esaurito per la serata di gala prevista mercoledì 13 luglio allo Sporting Club di Monte-Carlo organizzata da Fight Aids Monaco, presieduta da S.A.S. la Principessa Stéphanie.

Grazie ai Supertramp, che si esibiranno sul palcoscenico della Salle des Etoiles, le prenotazioni non si sono fatte attendere ed in particolare dal pubblico italiano che ha prenotato la maggior parte dei posti.

I Supertramp sono in tournée mondiale dallo scorso anno, in occasione dei loro 40 anni di carriera.

La serata di F.A.M. ha come obiettivi quello di fare passare un messaggio di prevenzione all’AIDS e per riunire fondi indispensabili alle azioni dell’associazione ed al funzionamento della Maison de Vie a Carpantras.

Anche il pubblico potrà votare i fuochi d'artificio.

Anche il pubblico potrà votare i fuochi d'artifici...
Giovedì 7 luglio. 

43a edizione del Concorso Internazionale di Fuochi d’Artificio. Quattro Nazioni saranno in gara Canada, Polonia, Italia e Francia. I fuochi saranno tirati dalla diga Rainier III e faranno brillare il cielo di Monte-Carlo per 25 minuti consecutivi.

Una giuria composta da cinque persone, presieduta da Henri Doria, vice-sindaco di Monaco, avrà il duro compito di giudicare le prestazioni secondo precisi parametri, al fine di designare il vincitore del Concorso, nella sera dell’ultima esibizione.

Una novità: quest’anno anche il pubblico potrà dire la sua. Si potrà votare entro la mezzanotte del 28 agosto per il miglior fuoco d’artificio, direttamente sul sito internet del Concorso dei Fuochi d’Artificio, ecco il link: www.monaco-feuxdartifice.mc

La prima nazione a scendere in campo sarà il Canada sabato 9 luglio ore 22, sarà la volta della Polonia giovedì 28 luglio (h.22), venerdì 12 agosto l’Italia ore 21,30 e giovedì 25 agosto la Francia (h.21,30). L’Italia sarà presente con la società Parente Fireworks, si tratta della ditta che ha fornito ufficialmente i fuochi a Jacques Couturier, colui che ha realizzato lo spettacolo piromelodico durante la cena di gala del matrimonio dei Principi di Monaco.

Zhangomusiq al Museo Oceanografico.

Zhangomusiq al Museo Oceanografico.
Mercoledì 6 luglio. (ft.©D.R.) 

La celebre violinista Zhang Zhang mette a servizio la sua arte per sostenere, far conoscere e proteggere gli oceani.


La fondazione Zhangomusiq organizza un concerto a favore della protezione delle tartarughe del Mediterraneo, sabato 9 luglio alle ore 20.


Sono 8 le specie di tartarughe marine purtroppo minacciate di estinzione. Durante la serata, Robert Calcagno direttore dell’Istituto Oceanografico, presenterà il progetto di allestimento della terrazza ovest del Museo.


Zhang Zhang
proporrà ai melomani brani di musica classica, jazz e rock’n roll; dalla terrazza del museo gli spettatori potranno gustare un cocktail ed ammirare la prima serata del Festival dei fuochi d’artificio, con il Canada nazione protagonista.


Entrata: 40 €. Informazioni: tel. (+377) 93156336 

Danza allo Chapiteau di Fontvieille.

Danza allo Chapiteau di Fontvieille.
Martedì 5 luglio. (ft.©Yoshi Omori). 

Appuntamento con la danza proposto dal Monaco Dance Forum. Uno degli spettacoli più attesi da venerdì 8 a martedì 12 luglio allo Chapiteau di Fontvieille firmato da Carolyn Carlson e da Bartabas

Uno spettacolo che riunisce diversi universi artistici e che riflette bene l’identità del Monaco Dance Forum, diretto da Jean-Christophe Maillot. 

In pista la coreografia contemporanea più conosciuta e l’arte equestre per creare We Were HorsesCarolyn Carlson dirigerà i ballerini e Bartabas i cavalli. L’estate dei Balletti di Monte-Carlo proseguirà alla Salle Garnier dal 13 al 16 luglio, in programma: Le Songe di Jean-Christophe Maillot. 

Informazioni
: Chapiteau di Fontvieille: tel.+377 97 72 65 20 Tariffe: da 12 a 39€. 
                       Atrio del Casinò per il balletto Le Songe: tel.+377 98 06 28 28