montecarloin.net 
1° Quotidiano Online del Principato di Monaco dal 2008

SPORTarchiv1/06-9/07-012 

I nuotatori sudafricani in preparazione a Monaco per i G.O.

I nuotatori sudafricani in preparazione a Monaco p...
Lunedì 9 luglio 2012. (ft.©WSM/Colman) 

S.A.S. la Princesse Charlene ha invitato i nuotatori sudafricani selezionati per i Giochi Olimpici di Londra ad allenarsi nel Principato di Monaco. La Principessa spera che questi giovani sportivi, molto promettenti, possano beneficiare delle migliori condizioni possibili prima delle gare londinesi.  Con il sostegno della sua Fondazione, la Principessa si è assicurata che i nuotatori seguano un programma di preparazione fisica rigoroso e perfettamente adattato ai Giochi Olimpici. La Principessa ha dichiarato di essere estremamente attenta al buono svolgimento del soggiorno degli atleti previsto fino al 22 luglio prossimo a Monaco.

MONACO CAMPIONE EUROPEO DI BRIDGE

MONACO CAMPIONE EUROPEO DI BRIDGE
Lunedì 2 luglio 2012. Da sinsitra: Helness, Zimmermann, Nunes, Helgemo, Multon e Fantoni, (ft.©D.R.)
 
Per la prima volta nella storia, il Principato di Monaco è diventato Campione Europeo di Bridge a squadre aggiudicandosi a Dublino il prestigioso European Open dopo 2 settimane di gare.
L'Olanda, Campione del mondo nel 2011, è arrivata seconda, davanti all'Italia terza che, con gli Stati Uniti, è considerata la nazione più forte dal 1950. La squadra del Principato di Monaco rappresenta bene la composizione internazionale della popolazione monegascaè infatti composta dallo svizzero Pierre Zimmermann, dagli italiani Fulvio Fantoni e Claudio Nunes classificati n°1 e 2 dalla Federazione Mondiale di Bridge, dai norvegesi  Geir Helgemo e Tor Helness, che sono stati Campioni del mondo 5 anni fa e dal Francese Franck Multon, considerato migliore giocatore di Francia, partner di Zimmermann; tutti sono residenti monegaschi ed il Presidente della Federazione di Bridge è il monegasco Jean-Charles Allavena.
 

JUMPING: STAUT VINCE IL GRAND PRIX DEL PRINCIPE DI MONACO

JUMPING: STAUT VINCE IL GRAND PRIX DEL PRINCIPE DI...
Domenica 1 luglio 2012. (ft.© Sportfot / GCT)
 
Il francese Kevin Staut, si è aggiudicato il Grand Prix del Principe di Monaco. Staut che è stato il cavaliere che ha accompagnato Ilaria Sutera nella Pro-Am Cup,ha ricevuto il prestigioso trofeo dalle mani di S.A.S. il Principe Albert II, accompagnato dalla nipote Charlotte Casiraghi.

Al 2° posto il tedesco Hans-Dieter Dreher, il marocchino Abdelkebir Ouaddar in sella ad un cavallo che appartiene a Re Mohammed VI. Tra gli ospiti presenti alla serata i membri della Famiglia Reale dell'Arabia Saudita e del Qatar.
 

Monaco Pro-Am Cup

Monaco Pro-Am Cup
Sabato 30 giugno 2012. (ft.©WSM/A. Scotti-Cabiale)
 
Si conferma un successo la Monaco Pro-Am Cup, ideato da Charlotte Casiraghi, che abbina la competizione equestrealla beneficenza. La prova che riunisce per ogni squadra due cavalieri, un dilettante ed un professionista, che saltano rispettivamente 1,25m. e 1.35m.,  in una prova a cronometro. Il successo è andato alla squadra Masoni formata dal carabiniere italiano Filippo Bologni in coppia con il cavaliere svizzero Pius Schwizer. posto per gli italiani della squadra Wally formata da Eleonora Borra e da Luca Moneta. Al posto la squadra della Federazione Equestre del Principato di Monaco formata da Ilaria Sutera e dal cavaliere Kevin Staut. Solo 12° posto per la madrina della manifestazione Charlotte Casiraghi affiancata dal cavaliere Edwina Tops-Alexander della squadra Gucci. Tra i cavalieri che più hanno attirato l’attenzione del pubblico durante l’International Jumping di Monte-Carlo, tappa del Global Champions Tour, c'è Jessica Springsteen figlia del cantante rock Bruce Springsteeng in sella del suo Temmie e poi il marito di  Athina Onassis Roussel,  Alvaro de Miranda che con il suo cavallo Vornado Van Den Hoendrik.
 
Filippo Bologni.jpg
Filippo Bologni 
Charlotte Casiraghi-Edwina Alexander.jpg
 C. Casiraghi e Edwina Alexander
Jessica Springsteen.jpg
Jessica Springsteen 

ILARIA SUTERA GIOVANE PROMESSA DELL'IPPICA INTERNAZIONALE

ILARIA SUTERA GIOVANE PROMESSA DELL'IPPICA INTERNA...
Sabato 30 giugno 2012, Ilaria Sutera durante la competizione, (ft.©WSM/A.Scotti-Cabiale)
 

Il Jumping di Monte-Carlo è diventato un’appuntamento fisso per gli appassionati ed il porto di Monaco si trasforma in un terreno ippico con i migliori cavalieri internazionali. Organizzato dalla Fedération Equestre del Principato, diretta da Diane Fissore,  in questi giorni i cavalieri si affrontano su percorsi tecnici. Gli occhi sono puntati su cavalieri internazionali e giovani promesse. E’ il caso di Ilaria Sutera, 16 anni appena compiuti, vivacissimi occhi celesti ed una grinta con una voglia di affermarsi in questo sport che sicurmente la porterà molto in alto, corre per i colori monegaschi: “Ho incominciato nell'ippica all’eà di 9 anni, è una passione grande. 
Ilaria Sutera 1.jpg
Mio papà, che è anche il mio sponsor, mi ha comprato due cavalli: Qoatao De L’Isle che ha 8 anni e Monte Cristo III di 9 anni. E’ da poco tempo che ce li ho e ci vuole un po’ di tempo per entrare in perfetta sintonia ma sono già molto contenta. Sono soprattutto molto felice dell’aiuto e della fiducia che ha riposto in me la presidente della Federazion Diane Fissore”.

Ilaria è infatti una ragazzina che sa il fatto suo. Già al Jumping di Cannes ha fatto ottime gare, si è sempre piazzata al 5° e al 6° posto. Ma qual'è il tuo obiettivo Ilaria? "Sicuramente le Olimpidi ma prima il campionato europeo che si terrà in Austria".

E la sua passione  l’ha portata a fare scelte da adulta: racconta la mamma che la segue come manager: “Ilaria ha deciso di volere fare l’attività agonistica a tempo pieno- spiega Patricia Pilchard Sutera-  e ci ha detto che se doveva divenire un vero cavaliere doveva lasciare momentaneament Monaco per allenarsi in modo costante e potere progredire. Ci siamo trasferite nei pressi di Fontainbleu a Barbizon, ed è lì che il cavaliere Edouard Couperie allena Ilaria”.
 
 

20° CHALLENGE INTER-BANQUES- TROFEO ERI

20° CHALLENGE INTER-BANQUES- TROFEO ERI
Martedì 26 giugno 2012, (ft.©YCM)
 
Ha compiuto 20 anni il Challenge Inter-Banques che ogni anno raduna per questa competizione di vela, i rappresentanti della piazza finanziaria monegasca, organizzata dallo YCM. E per festeggiare questo importante anniversario, lo YCM ha proposto una nuova formula alle decine di partecipanti alla gara: regata da Monaco a Cap d’Ail con scalo per pranzo alla spiaggia della Malà. Tre le manche che si sono disputate durante il fine settimana, con un’ultima regata caratterizzata da 10 nodi di vento che per poco non costano il primo posto all’imbarcazione Credit Mutuel.  
Challenge Inter bancaire YCM.jpg
Un momento della regata. 

Ottimo il 2° posto della BNP1, equipaggio assiduo agli allenamenti proposti durante tutto l’anno dallo YCM, nell’ambito del campionato monegasco J/24.

Bella la vittoria dell’equipaggio ERI nell’ultima manche che, superando uno ad uno i favoriti grazie ad un buon utilizzo dello spi, ha reso un bell’omaggio all’amministratore delegato della società Monika Assaraf, presente a bordo di una barca appoggio.

Partner di Primo Cup, ERI, leader nel settore dei programmi informatici per banche, dimostra ancora una  volta che questa società ha davvero il vento in poppa!

LA PRINCIPESSA CHARLENE MADRINA DEL RUGBY

LA PRINCIPESSA CHARLENE MADRINA DEL RUGBY
Domenica 17 giugno 2012, (ft.©G.Luci/Palais Princier)
 
S.A.S. la Principessa Charlene è la madrina dell’ASM Rugby. Una vera passione per la Principessa che lo scorso anno ha seguito la Coppa del Mondo di questo sport e che fin da piccola in Sudafrica è stata una vera fan del pallone ovale. Scesa in campo, non ha esitato ad indossare la maglia  monegasca e ad incoraggiare i piccoli giocatori di rugby in fase di allenamento. L’ASM Rugby esiste da 48 anni ma solo dal 2009, con il cambio dirigenziale, ha iniziato a registrare risultati. L’équipe senior ha vinto il campionato regionale ed è stata creata la scuola di rugby, destinata a bambini e ragazzi dai 5 ai 15 anni

Nuoto: Meeting Internazionale di Monte-Carlo

Nuoto: Meeting Internazionale di Monte-Carlo
Domenica 10 giugno 2012 (ft.©WSM/Colman) 
 
Anche la seconda giornata del Meeting di Nuoto di Monte-Carlo ha visto la costante presenza dei Sovrani monegaschi, giunti puntuali per vedere le altre finali di gara e ricompensare i vincitori. S.A.S. la Principessa Charlene, sorridente e molto a suo agio, ha seguito con grande interesse le gare, dove i sudafricani hanno registrato buoni risultati: Le Clos Chad ha vinto i 100 m farfalla mentre Kathryn Meaklim ha vinto l’argento nei 200 m rana. Gli italiani hanno portato a casa tre medaglie di bronzo, rispettivamente: Alex Di Giorgio (Canottieri Aniene) nei 200 m stile libero, Piero Codia (Canottieri Aniene) nei 100 m farfalla e Simone Geni (circolo nuoto UISP) nei 400 m rana. Il francese Alain Bernard ha vinto l’oro nella sfida per i 50 m stile libero
Simone Geni-Albert II.jpg
A sinistra di fianco al Principe la medaglia di bronzo Simone Geni 
Piero Codia-Meeting Monte-Carlo.jpg
A sinistra la medaglia di bronzo Piero Codia 
Alex Di giorgio-Yannick Agnel- Monte-Carlo.jpg
Da sinistra la medaglia di bronzo Alex Di Giorgio
alain bernard-Grechin Andrey-Charlene Monaco.jpg
 Alain Bernard medaglia d'argento nei 50 m. stile libero dietro al russo Grechin Andrey
30 meeting di nuoto Monte-Carlo.jpg

NUOTO: I PRINCIPI AL 30° MEETING INTERNAZIONALE DI MONTE-CARLO

NUOTO: I PRINCIPI AL 30° MEETING INTERNAZIONALE DI...
Domenica 10 giugno 2012. A destra nella foto la nuotatrice sudafricana Kathryn Meaklim premiata dalla Principessa; (ft.©WSM/Colman) 
 
S.A.S. la Principessa Charlene ha illuminato con la sua passione e il suo slancio il 30° Meeting di Monte-Carlo. Allo stadio Louis II, LL.AA.SS. i Principi di Monaco hanno seguito le finali di gare e premiato gli atleti. La Principessa si è recata nella zona riservata ai nuotatori ed ha colloquiato simpaticamente con loro. Felicissima quando ha dovuto consegnare la medaglia d’oro al nuotatore sudafricano Chad Le Clos che ha vinto la gara dei 200 m. farfalla e l’argento nei 400 m. rana femminili a Kathryn Meaklim, ad ogni consegna è seguito un caloroso abbraccio. Al 30° Meeting di Monte-Carlo occhi puntati sul francese Yannick Agnel che conferma la sua splendida forma e si aggiudica la medaglia d’oro nei 100 e 400 m. stile libero, sarà sicuramente uno dei campioni da tenere d’occhio ai prossimi Giochi Olimpici di Londra. In campo femminile non delude le aspettative la francese Camille Muffat che ha registrato il nuovo record in vasca a Monaco 1: 55.21. Per gli italiani da registrare due medaglie d’argento vinte da: Michela Guzzeti (Aquasport Rane Rosse) nei 100 m. rana e da Flavio Bizzarri (ASD Larus Nuoto) nei 200 m rana. L’appuntamento di domenica è con le altre gare a partire dalle ore 15,30. 
Principi di Monaco.JPG
 L'arrivo dei Principi al Meeting di nuoto
Yannick Agnel Monaco.JPG
 Al centro del podio Yannick Agnel
Flavio Bizzarri (ASD Larus Nuoto).JPG
Flavio Bizzarri (ASD Larus Nuoto) 
Michela Guzzeti  (Aquasport Rane Rosse).JPG
 A destra nella foto l'italiana Michela Guzzeti medaglia d'argento nei 100 rana 
Camille Muffat.JPG
Al centro medaglia d'oro Camille Muffat  
Meeting di nuoto Monte-Carlo.JPG

Cocktail d’Estate allo Yacht Club di Monaco.

Cocktail d’Estate allo Yacht Club di Monaco.
Sabato 9 giugno 2012. S.A.S. il Principe Albert II con i nuovi membri dello YCM, (ft.©WSM/Colman) 
 
Cambio di location per l’annuale cocktail dei soci dello Yacht Club di Monaco. Il Segretario Generale del club, Bernard d’Alessandri e la sua equipe, hanno organizzato la festa che segna l’inizio dell’estate sulla nuova diga del porto, per una sera trasformata in un grande YCM capace di accogliere gli oltre 1200 membri di 56 nazionalità. S.A.S. il Principe Albert II, presidente dello YCM, ha spiegato nel suo discorso: “Siamo riuniti in questa serata che segna l’inizio della bella stagione, non solo per dare il benvenuto ai nuovi soci ma anche per annunciarvi la fine dei lavori  della struttura portante del nuovo Yacht Club e per presenteravelo ufficialmente….. L’obiettivo non è solo quello di avere una sede prestigiosa ma di proseguire nell’azione di formazione dei giovani, a cui teniamo molto, di diffondere gli importanti valori legati al mare. La costruzione della nuova sede risponde a qualità fondamentali per il Principato: creatività, dinamismo ed audacia”. E’ stata così mostrata ai presenti, l’antistante Yacht Club; sulla facciata una gigantesca bandiera monegasca che ha svelato un grande poster raffigurante la grande scala che caratterizzerà la costruzione firmata Lord NormanFoster. Subito dopo un fuoco d’artificio a forma di corona.  Il ministro dell’urbanismo Marie-Pierre Gramaglia ha spiegato ai presenti: “Lo YCM sarà un immmobile moderno, conviviale, adatto alla vita del club che accoglierà anche la scuola di vela e la Société Nautique di canottaggio. Al suo interno piscina, ristorante, bar, sale riunioni e conferenze, tutto rifinito con legno, vetro ed acciaio”. 
 
  
Principe Albert YCM.JPG
Bernard d'Alessandri YCM.JPG
YCM nuovo.JPG
YCM.JPG
chef.jpg

Alain Bernard al 30° Meeting Internazionale di Nuoto

Alain Bernard al 30° Meeting Internazionale di Nuo...
Venerdì 8 giugno 2012.  Roland Trabaries, (ft.©WSM/Colman) 
 
Sabato 9 e domenica 10 giugno, allo Stadio Louis II, 30° Meeting Internazionale di Nuoto: “Il meeting rientra nel Mare Nostrum 2012, che comprende appuntamenti a Barcellona in Spagna ed a Canet en Roussillon in Francia - spiega Roland Trabaries, coordinatore del Meeting di Monaco- Funziona come per l’atletica, con l’Herculis che rientra nel circuito internazionale. Un appuntamento importante la tappa monegasca perché valida per la qualicazione ai 30° Giochi Olimpici di Londra”. Al rendez-vous parteciperanno importanti campioni, per festeggiare queste 30 candeline  del meeting, come l’olimpico francese Alain Bernard, l’inglese Liam TANCOCK campione del mondo nei 50 m. dorso che sarà presente con tutta la delegazione inglese, la medaglia olimpica di bronzo nei 400 m. femminili Joanne JACKSON, mentre per l’Italia sarà presente il Circolo Nuoto di Bologna con 14 atleti; molte conferme sono ancora attese. Il montepremi è di 50 mila euro, con 15 mila € per il 1° record del mondo (F.I.N.A.). 
Ogni  anno cerchiamo di migliorare l’organizzazione del nostro meeting e siamo molto soddisfatti di come vanno le cose perché tutti gli anni vi partecipano grandi campioni olimpici, mondiali ed europei”, aggiunge Trabaries. 
 
Per le finali l’entrata è gratuita al mattino, il pomeriggio  costa 8 € ogni oppure 10 € per i due pomeriggi. Tariffe abbordabili per tutti. Stadio Louis II, 11 avenue des Castelans, tel. (+377 92 05 40 59)
  

CONFERENZA STAMPA PER CLAUDIO RANIERI

CONFERENZA STAMPA PER CLAUDIO RANIERI
Venerdì 1° giugno 2012. Da sinistra: Filips Dhondt, direttore generale, Claudio Ranieri e Karlsen Tor direttore sportivo, (ft.©WSM/Colman). 
 
Prima conferenza stampa ufficiale per Claudio Ranieri, nuovo allenatore dell’ASM FC. Motivato, entusiasta, pieno di energia, Ranieri ha risposto alle domande dei giornalisti francesi ed italiani presenti allo stadio Louis II, aiutato da una traduttrice, promettendo di imparare il francese rapidamente, dopo aver imparato lo spagnolo a 47 anni e l’inglese a 50! Ranieri ha raccontato di aver deciso di accettare la proposto di allenare la squadra del Monaco perché non si aspettava una offerta di questo tipo: “Sono rimasto piacevolmente sorpreso e la sfida di riportare il Monaco in ligue 1 mi è piaciuta. Conosco già i nostri avversari perché ho seguito il campionato. Adesso il mio compito è riorganizzare la squadra”. Quali i punti principali per fare questo?Intanto c’è la motivazione di tutti e questo è fondamentale – ha spiegato Ranieri – la preparazione fisica sarà importantissima, grande sacrifico e poi i giocatori dovranno imparare a correre, i nostri avversari corrono tantissimo e noi dovremo correre più di loro!”. Quali giocatori vorrebbe comprare? Risponde Ranieri: “Non si fanno nomi per il momento, ogni qualvolta si nomina un giocatore il prezzo di mercato sale alle stelle. Sicuramente sfrutteremo anche i giovani del Monaco”. Quale tattica adotterà in campo? Una tattica mista: mi piace la tattica italiana, la tecnica e la fantasia del calcio francese e spagnolo e la determinazione e la lotta dei giocatori inglesi. Devo però aggiungere, per la mia esperienza, non esiste un sistema vincente, ci sono solo giocatori vincenti”. 
In bocca al lupo finale e foto ufficiale di rito hanno concluso la conferenza stampa.