|
RANIERI NUOVO ALLENATORE DEL MONACO?
Mercoledì 30 maggio 2012 (ft.©D.R)
Claudio Ranieri è il nuovo allenatore dell’AS Monaco FC, la società ha dato l’annuncio ufficiale.
Ranieri ha ora il compito di riportare i “rouge et blanc” in ligue 1.
Dmitry Rybolovlev, presidente dell'ASM FC ha dichiarato: "Dò il benvenuto a Claudio Ranieri che , sono sicuro, ci farà tornare nel campionato superiore. Ho voglia di assistere alla prossima stagione".
A sua volta Ranieri ha detto: "E' un grande onore essere stato scelto per allenare l'ASM FC, uno dei più importanti Club europei, sono impaziente di iniziare a ricostruire la squadra e di farle ritrovare il posto che merita".
|
|
WEBBER VINCE IL GP DI MONACO MA LA FERRARI GUIDA IL CAMPIONATO
|
Lunedì 28 maggio 2012. Le auto dei tre vincitori: Webber, Rosberg, Alonso, (ft.©WSM/Colman)
Piove o non piove? Questo il tormento per i piloti alla partenza del GP di Monaco di Formula 1. Non ha piovuto durante la gara ma appena terminata la premiazione. Webber su Red Bull sale sul gradino più alto del podio, secondo Rosberg su Mercedes e terzo Alonso su Ferrari che grazie a questa gara guida la classifica del campionato. Una corsa senza particolari emozioni, eccetto l’incidente alla partenza che ha messo fuori gioco il pilota francese Grosjean. Deluso Hamilton che dalla terza posizione della partenza è scivolato in quinta, superato da Vettel giunto 4°, l’altra Ferrari di Massa si è piazzata al 6° posto. Ritirato anche Schumacker al 65° giro a causa del contatto alla partenza con Grosjean.
|
|
Coulthard, da pilota a commentatore tv
Lunedì 28 maggio 2012. Da sinistra David Coulthard ed Eddie Jordan, (ft.©WSM/Colman)
Piloti che nonostante l’età ancora sanno che possono competere, lo ha dimostrato Schumacher, che nelle prove ha fatto la pole position del GP di Monaco, altri invece, smessi i panni dei corridori diventano presentatori.
E’ il caso di David Coulthard, ritiratosi nel 2008 dalle gare, oggi commentatore per la BBC inglese.
Lo abbiamo fotografato mentre presentava la gara dalla pista, poco prima della partenza, insieme ad un altro grande della Formula 1 Eddie Jordan.
|
|
Will Smith da Cannes a Monte-Carlo
Lunedì 28 maggio 2012.
Will Smith è stata l’unica star cinematografica ad animare il circuito solo con la sua presenza.
Giunto già il sabato, accompagnato dalla moglie Jade, Will Smith ha voluto seguire il Gran Premio di Monaco domenica.
Prima della gara giro di pista, applaudito dal pubblico e firma di qualche autografo ai numerosi fan che lo chiamavano da ogni parte.
Il più intraprendente un giovane dei fans di Alonso, sul prato sotto il Palazzo, che con un megafono gridava a gran voce “Will facci un saluto!”.
|
|
Schumi batte tutti ma… perde la pole!
|
Domenica 27 maggio 2012. Le auto di Schumacher, davanti, e Rosberg ai box (ft.©Frank Bussotti).
Lo sguardo incredulo, un sorriso infantile e tanta gioia interna: chi vuole riuscire riesce, anche quando il tempo sembra non permetterlo.
Ce l’ha fatta Michael Schumacher, è ancora una volta primo nella lista dei più veloci a Monte-Carlo.
Un abbraccio con lo staff ai box e tanta gioia; i fotografi scattano all’impazzata e Michael si concede come non ha mai fatto prima. Durante la conferenza stampa traspare la sua soddisfazione ma anche la sua sorpresa, anche se consapevole delle sue capacità. I giovani tutti dietro: Rosberg compagno di scuderia (terzo) e Webber, a cui per una penalizzazione a Michael, inflitta durante il GP di Spagna, andrà la Pole di domenica 27 maggio sul circuito di Monaco.
Ma come fece Rocky nell’incontro con Apollo, nonostante la vittoria sul ring e la penalizzazione ai punti, il suo pensiero è andato alla sua “Adriana”, Corinna sposata nel 1999 con la quale ha avuto due figli; a lei ha mandato un grande bacio al termine della conferenza.
|
|
SFORTUNATI I PILOTI MONEGASCHI
|
Domenica 27 maggio 2012. (ft.©Photopellegrini)
Conclusione amara per Stefano Coletti nel weekend di casa della GP2 Series a Monaco. Il pilota della Scuderia Coloni nella Sprint Race è rimasto suo malgrado coinvolto in un contatto con un avversario nei primi metri della corsa, a cui è seguita una bagarre che ha messo fuori gioco ben dieci monoposto. Immediato il ritiro di Coletti a causa dei danni consistenti riportati all'anteriore dalla sua Dallara.
Spiega Stefano Coletti: "I contatti nel primo giro alla Saint Devote fanno parte della storia delle gare a Monaco e spesso hanno obbligato al ritiro più di un pilota. Ero partito bene, guadagnando subito due o tre posizioni, ma poi sono stato chiuso verso il muretto esterno quando eravamo ancora relativamente lontani dalla staccata”.
Stessa sorte per Stéphane Richelmi, l’altro pilota monegasco che, partito in pole position, è stato agganciato nella ruota posteriore alla curva di Santa Devota. Danneggiata la vettura, è stato costretto al ritiro.
La GP2 Series tornerà in pista il prossimo 24 Giugno sul circuito cittadino di Valencia.
|
|
STEPHANE RICHELMI, UN MONEGASCO IN POLE POSITION SABATO AL GP2
|
Venerdì 25 maggio 2012. (ft.©Paolo Pellegrini)
Ottima prestazione per Stéphane Richelmi che recupera sei posizioni e si aggiudica l'8° posto al traguardo di gara 1 del GP2. Il pilota monegasco ha effettuato una buona partenza sul circuito di casa ed ha rimontato durante la gara, anche grazie alla strategia del team Trident nel pit-stop obbligatorio. Concludendo in 8° posizione, Richelmi si aggiudica il 1° posto in griglia di partenza sabato in gara 2 con partenza alle 16.10, grazie al regolamento del campionato GP2, che prevede la griglia rovesciata dei primi 8 piloti nella seconda competizione. Un'occasione molto importante per Stéphane che ambisce alla vittoria sul circuito di casa.
|
|
GIRO PIU VELOCE PER STEFANO COLETTI
|
Venerdì 25 maggio 2012. Stefano Coletti in pista (ft.©Photopellegrini.)
Dopo le difficili qualifiche di ieri, uno strepitoso Stefano Coletti è stato oggi tra i protagonisti a Monaco della prima gara della GP2 Series. Il pilota italo-monegasco, scattato dalla dodicesima posizione, ha spinto forte fin dalle prime battute stabilendo ripetutamente il giro più veloce della corsa. Proprio nel momento in cui poteva disporre della pista libera, un avversario più lento è infatti rientrato davanti a lui rallentandolo, su un circuito dove è tradizionalmente difficile sorpassare. Coletti ha concluso decimo e sarà la sua posizione nella griglia di partenza di domani.
|
|
GP2: partirà in 7a posizione Stéphane Richelmi
|
Venerdì 25 maggio 2012. Richelmi sul circuito di Monaco davanti al Casinò, (ft.©Paolo Pellegrini)
Nella prima giornata di prove sul circuito monegasco sono scese in pista le Formula 1 ed anche le auto del campionato GP2 Series, con una sessione di prove libere e la successiva di qualifica.
Stéphane Richelmi, ventiduenne pilota monegasco, concentratissimo nelle qualifiche, è entrato in pista per primo nel gruppo A con gomme super soft. Il tempo a disposizione è stato di soli 15 minuti con bagarre in pista e impossibilità di sorpasso. Richelmi è comunque riuscito a conquistare il 7° posto nel suo gruppo con un tempo di 1'24"268 e partirà dalla 7° fila in griglia nella gara 1.
Qualifiche sotto le aspettative per l’altro pilota italo-monegasco Stefano Coletti; settimo nelle libere del mattino 1'23.323, Coletti è sceso in pista nella prima delle due sessioni di quattordici minuti decise dall'organizzazione per dividere i piloti e limitare problemi di traffico. Stefano non è riuscio a sfruttare al massimo l'ultimo decisivo tentativo a causa di una vettura in traiettoria. Il sesto tempo finale di 1'22.174 nel turno A gli ha consegnato solo il 12° posto nella griglia di partenza di gara 1.
Il via della gara alle ore 10,30, in diretta su Rai Sport 1 o su Eurosport Francia. La seconda gara si disputerà sabato alle ore 16,10.
|
|
Marussia, l’auto sportiva russa.
|
Venerdì 25 maggio. Efim Ostrovskiy (ft.©WSM/Colman)
Il Principato di Monaco ha un nuovo showroom automobilistico. All'hotel Fairmont Monte-Carlo è stata presentata ufficialmente Marussia, l'auto sportiva 100% made in Russia. Ne sono state prodotte quest’anno 300, già tutte vendute al prezzo di 120 mila euro. Annuncia Efim Ostrovskiy, ideatore e fondatore del progetto: “Ne produrremo 2999 e poi cambieremo modello. Abbiamo deciso di aprire il nostro primo showroom europeo a Monaco perché per noi questa è la capitale chic dell’automobile”. Ma perché creare una macchina sportiva russa? Spiega Ostrovskiy: “Marussia è molto originale, unica, diversa dalle italiane, dalle inglesi o dalle tedesche”. Un nuova tendenza è lanciata!
|
|
LE FORNASARI SULLA PIAZZA DEL CASINO
|
Venerdì 25 maggio 2012. Le auto sulla piazza del Casinò,(ft.©WSM/Colman).
Il Principato di Monaco si è trasformato nel grande circo della Formula 1. Tutto gira intorno all’evento motoristico. Montecarloin ha deciso di mostrarvi anche gli altri eventi che completano lo spettacolo automobilistico. Se il rombo dei motori della F1 è il protagonista di giorno, la sera impazzano presentazioni di vetture di diverso tipo. Serata evento all’hotel de Paris, dove è stata presentata la casa automobilistica italiana Fornasari. In mostra sulla piazza del Casinò la Racing Buggy, nata nel 1999 proprio per gare di Racing, ed oggi realizzata come auto stradale ma con prestazioni eccezionali; la Tender, disegnata nello stile yachting, utilizzando il solido teak e impreziosita da pura pella; la Fornasari 99, auto che rientra nella fascia dei Suv sportivi con una qualità nella leggerezza e la relativa velocità: 280 km.
|
|
L'impreditore Fornasari e la Baronessa Cécile De Massy.
|
|
Al centro nella foto la Baronessa Cécile De MAssy ed il creatore di orologi Franck Muller.
|
|
Incontro di calcio tra piloti e sportivi prima del GP.
|
Giovedì 24 maggio 2012, (ft.©Maria Bologna).
A preludio del GP di Formula 1, si è svolto l’annuale incontro di calcio tra lo Star Team For The Children e la Nazionale Piloti allo stadio Louis II. Un incontro in segno della grande amicizia che lega un ampio gruppo di sportivi che gioca a calcio sempre a favore di una buona causa. E quest’anno gli introiti raccolti sono andati a favore della Fondation Princesse Charlene de Monaco. 2 a 2 il risultato dell’incontro, trasmesso in diretta da Eurosport. Ha partecipato alla partita anche S.A.S. il Principe Albert II e poi sul campo i grandi campioni per la gioia dei tifosi venuti a sostenerli.
|
|
CALCIO: ANDREA RAGGI AL MONACO
|
Martedì 22 maggio 2012. (ft.©ASM)
Andrea Raggi è il primo nuovo acquisto del Monaco. Ancora prima dell’apertura del mercato, l’ASM ha ufficializzato l'acquisto del difensore centrale del Bologna. Raggi 27 anni, nato a La Spezia, lascia la serie A italiana dove ha collezionato 186 presenze giocando anche nella Carrarese, nell’Empoli, nel Palermo, nella Sampdoria, nel Bari e nel Bologna, per entrare nella Ligue 2 francese e vestire la maglia rossa e bianca del Monaco, con cui ha firmato un contratto triennale, fino al 30 giugno 2015. “Sono venuto al Monaco per contribuire a fare tornare la squadra nella Ligue 1 –dichiara Andrea Raggi –ed è una sfida molto eccitante, voglio partecipare alla scrittura di una nuova pagina di questo prestigioso club”.
|
|
IL MONACO BASKET PASSA IN NATIONALE 1
|
Domenica 13 maggio 2012. La gioia dei giocatori del Monaco a fine partita, (ft.©WSM/Colman).
Con il punteggio di 80 a 74 l'ASM Basket ha centrato l'obiettivo: battuto il Mulhouse in finale dei play-off, sale di diritto alla categoria superiore Nationale 1 (N1). La gioia del pubblico, numerosissimo venuto a sostenere la squadra e quella dei giocatori esplosa a fine partita, hanno sicuramente soddisfatto S.A.S. il Principe Albert II presente ad inizio partita; altri impegni con il GP Storico lo hanno costretto a lasciare anticipatamente la sala. Jean-Michel Sénégal, l'uomo che in due anni, è riuscito a portare a termine il suo programma è scoppiato in lacrime dall'emozione e la felicità a fine match. Il presidente del club, Arnaud Giusti, ha dichiarato: "Sono felice del bellissimo campionato della nostra squadra e di essere riusciti a portare a termine il nostro obiettivo. Ora si deve lavorare per la prossima stagione!".
|
|
L'entusiasmo del pubblico.
|
|
Al centro della foto l'allenatore Jean-Michel Sénégal
|
|
Da sinistra: Arnaud Giusti, presidente del Club e Roland Biancheri presidente della Federazione Monegasca Basket.
|
|
SUCCESSO PER IL GP STORICO DI MONACO
|
Lunedì 14 maggio 2012. Fabrice Notari, vice-presidente del Parlamento monegasco, ha partecipato alla gara di F3, (ft.©WSM/Colman)
L’ottava edizione del GP Storico di Monaco ha registrato un notevole incremento di pubblico, ed è un grande successo che ha premiato gli sforzi dell’organizzazione dell’ACM. Una corsa vintage che porta in pista, divise per categorie, le antiche F1 e F3. Al di là dei risultati, il fascino e le prestazioni di queste auto restano eccezionali. Uno sguardo particolare è andato alla gara di F3, dove hanno tagliato il traguardo due monegaschi: Marc Faggionato, giunto 4° con la sua Martini MK39-1983 (Alfa Romeo) e Fabrice Notari, vice-presidente del Conseil National, a bordo della Ralt RT3-1983 motore Volkswagen, giunto 15°. La gara è stata conclusa al decimo giro (su 18) a causa dell’eccessiva pioggia ed è stata vinta dal britannico Dan Backer; al secondo e terzo posto due italiani, grandi amici Matteo Marzotto e Paolo Barilla.
|
|
Curiosità intorno all'8° GP Storico
|
Domenica 13 maggio 2012. (ft.©WSM/Colman).
Si corre a Monaco l’8° Gran Premio Storico, una gara ricca di fascino che si svolge ogni due anni. I bolidi che sfrecciano sul circuito di formula 1 sono gli stessi che in anni passati hanno animato proprio la Formula maggiore. Orginali, nei colori e nei nomi dei piloti, animati dalla stessa passione per le auto ed i motori, a pilotarle sono grandi piloti ma anche collezionisti che hanno comprato l’auto con cui correva il pilota che tanto ammiravano. Tra i piloti presenti Arturo Merzario, a bordo della sua Alfa Romeo 8C 1935 della scuderia Ferrari, l’auto con cui corse proprio qui a Monaco Manuel Fangio. Altri collezionisti hanno preferito invece decorare le proprie auto, come è il caso di quella diventata un vero quadro d’autore (foto), dipinta dal grande artista Patrick Moya. Ad animare il GP storico ci sono da un po’ di tempo anche le F3, talvolta pilotate dagli ex piloti che hanno ricercato la loro antica vettura, come è il caso di Emanuele Pirro, che ha convinto altri colleghi a seguirlo. Tra le altre celebrità in pista Nick Mason, batterista dei Pink Floid, Tony Smith manager dei Genesis. Girando nei paddock capita di ammirare queste “antiche” F1 su cui sono scritti i nomi dei piloti come Mansell, Prost, Piquet e fa sorridere vedere i pilota che scende: un signore attempato con pancetta e sguardo preoccupato!
|
|
|
Il bolide del brasiliano Nelson Piquet
|
|
ed ecco il pilota dell'auto guidata da Ayrton Senna
|
|
C'è chi vuole emulare Prost
|
|
chi invece guida un'auto per un'importante causa come quella di Matteo Marzotto.
|
|
I paddock del GP Storico 2012
|
|
Monaco torna in gara nei Play-Off
|
Sabato 12 maggio 2012. (ft.©WSM/Colman)
Vebobe fronteggiato dagli avversari
Situazione pari con la seconda partita di playoff per il Monaco Basket. Venerdi sera risponde con un 75 a 64 e rimette in discussione l’accesso alla N1. Incontro che comincia con grande impeto per il Monaco; al palo dei 6 punti gli avversari del Mulhouse per qualche minuto mentre i monegaschi salgono a 22; fine primo quarto 25 a 12. Squadra confermata per i primi 20 minuti; Senegal non cambia e solo verso la fine del secondo 4° fa riposare Jones e Bennet per Peyre e Vucic. Vebobe, il capitano, sente il match e chiude il primo tempo con 3 falli.
|
|
Domenica 13 spareggio
|
Jones a canestro
Si ricomincia col punteggio di 36 a 23 (11 a 11 nel 2°/4°). Allunga il Monaco ed a 1 minuto e 40 dalla fine è già a più 20, 75 a 55. Un po’ di rilassamento e Senegal lascia riposare Vebobe (con 4 falli), Jones, Bennet, Vucic e Karaibrahimovic.
In campo, a finire il match Roussel (Dedé), Trifogli e Rousselle Antonine. Sul taccuino la splendida serie da 3 di Sylvain Marco. Finisce con la vittoria e si va in discussione domenica alle 15,30, sempre allo Stadio Louis II nella sala Omnisports. Il presidente si augura che il pubblico sia lo stesso che ha vissuto e supportato la squadra in maniera appassionata. La N1 ora è veramente vicina.
|
|
PLAY-OFF: ASM BASKET - MULHOUSE
Venerdì 11 maggio 2012. (ft.©WSM/Colman).
Incontro di ritorno dei play-off per l'ASM Basket che dopo aver perso l'andata deve assolutamente vincere questo incontro per potere disputare la bella domenica 13 maggio. Questa sera alle ore 20, nella sala Omnisport dello Stadio Louis II, il Monaco sfida il Mulhouse.
|
|
PASSO FALSO in trasferta
|
Mercoledì 9 maggio 2012. La squadra di Basket. (ft.©WSM/Colman)
Passo falso del Monaco Basket a Mulhouse: 70 a 60. Comincia bene il primo quarto con un pari, 14 a 14. A metà tempo la distanza è di un punto, 29 a 28. Nel 3°/4° cominciano i problemi; passaggi sbagliati, tiri da 3 che non entrano e si finisce il 3° a -8. Nel 4° imprecisioni nei passaggi e nei tiri hanno fatto si che la differenza rimanesse sui 10 punti. IL Presidente non dispera; la squadra non ha giocato come sempre. Il campionato è stato all'insegna del buon gioco e dello spettacolo. Ora bisognerà fare molto bene a casa venerdi 11 maggio allo stadio Louis II per poi giocarsi tutto il 13, domenica, sempre alla sala Gaston Medecin.
|
|
|
|