|
JOSE BADIA AL RICEVIMENTO DI OBAMA
|
Sabato 29 settembre 2012. (ft.©CdP)
Il ministro degli esteri José Badia ha partecipato al tradizionale ricevimento offerto dal presidente degli USA Barak Obama e dalla moglie Michelle in occasione dell’67a Assemblea Generale delle Nazioni Unite.
Una serata in cui il presidente americano invita tutti i Capi delegazione degli stati membri dell’ONU.
Il ministro José Badia ha pronunciato un discorso davanti all’Assemblea dell’ONU ed ha ha avuto diversi incontri bilaterali.
|
|
IL PARLAMENTO APPROVA LA RIFORMA DELLE PENSIONI
Giovedì 27 settembre 2012, (ft.©C.N.)
E' stata votata all'unanimità la riforma delle pensioni dai 21 consiglieri riuniti sotto la presidenza di Jean-François Robillon. Come previsto tutti d'accordo ed alle ore 21 di mercoledì 26 settembre la legge è stata approvata.
Era stato direttamente S.A.S. il Principe Albert II a indire la seduta straordinaria, la scorsa prima primavera.
Un centinaio le persone presenti per seguire la votazione in diretta di una riforma indispensabile per fare sí che il diritto alla pensione continui a persistere nel futuro.
|
|
CHPG: ATTIVA LA NUOVA RADIOTERAPIA CONTRO I TUMORI
|
Lunedì 24 settembre 2012. Da sinistra: P.Bini direttore CHPG, S.A.R. la Principessa di Hannover, C. Ortholan direttrice del servizio di radioterapia; B. Cerrano radiofisico; S. Valeri ministro della salute, B. Brych presidente di GEMLUC (ft.©Charles Franch/CdP)
S.A.R. la Principessa di Hannover ha assistito ad una dimostrazione, nel reparto di oncologia, diretto dalla dottoressa Cécile Ortholan, dell’ospedale del Principato CHPG, di radioterapia ad intensità modulata IMRT utilizzata per il trattamento dei tumori. Si tratta di una tecnica innovativa, in quanto permette una differente distribuzione dell'irradiamento ad alta precisione, usata soprattutto per trattare tumori complessi e non distrugge più i tessuti e gli organi sani situati in prossimità del tumore. Una parte dei costi per l’acquisto di questo nuovo software e delle varie strumentazioni (60mla euro) erano stati donati da GEMLUC. Tutto il progetto è stato sostenuto dal ministero della salute e degli affari sociali di Monaco, infatti alla presentazione era presente il ministro Stéphane Valeri, André Garino, presidente del consiglio d’amminsitrazione del CHPG, Patrick Bini, direttore dell'ospedale e Béatrice Brych presidente del GEMPLU.
|
|
ROBILLON ALLA CONFERENZA DEI PARLAMENTI
Lunedì 24 settembre 2012. Da sinistra: F.Notari, J-F.Robillon e J-C.Gardetto, (ft.©C.N.)
Il presidente del Conseil National, Jean-François Robillon, si è recato con la sua delegazione alla Conferenza Europea dei Presidenti di Parlamento che si è tenuta a Strasburgo, su invito di Jean-Claude Mignon, attuale Presidente dell'A.P.C.E. Robillon nel suo intervento ha parlato delle sfide della democrazia rappresentativa e dell'avvenire della Corte Europea dei diritti dell'uomo, facendosi portavoce delle inquietudini dei piccoli Stati d'Europa. Robillon ha poi incontrato il presidente del Senato francese Jean-Pierre Bel con il quale ha parlato tra l’altro dei prossimi incontri bilaterali delle due Assemblee. La delegazione monegasca, nell’incontro con i rappresentanti dei Piccoli Stati europei, ha confermato che Monaco non desidera avvicinarsi all'Unione Europea, privilegiando invece il ricorso alle soluzioni bilaterali su problematiche precise che possono porsi per le imprese monegasche, in particolare in materia di trasporto. Riaffermata inoltre la volontà di operare sempre nella difesa delle specificità monegasche anche nell’ambito delle istanze internazionali. Ad accompagnare Robillon il vice-presidente Fabrice Notari, il presidente della delegazione presso l'APCE Jean-Charles Gardetto e l'incaricato della missione per gli affari internazionali e la comunicazione Olivier Wenden.
|
|
Nuove Normative SEPA, di Luisella Berrino
|
Lunedì 24 settempre 2012. Secondo da destra il ministro Marco Piccinini, (ft.©Charles Franch/CdP)
In occasione dell’entrata in vigore delle normative comunitarie SEPA, si è tenuta una conferenza all’Auditorium Ranieri III alla presenza di Marco Piccinini, Consigliere del Governo per le Finanze ed l’Economia. Lo scopo era di sensibilizzare le imprese monegasche sulla sostituzione, dal febbraio del 2014, dei metodi di pagamento nazionali (bonifici e prelievi) con la nuova procedura SEPA. Il progetto SEPA ha lo scopo di dotare gli abitanti dell’Unione Europea e di altri Paesi limitrofi di mezzi di pagamento comuni che permettano di realizzare transazioni in euro con le stesse identiche condizioni, indipendentemente dal Paese. Le operazioni riguardano bonifici, prelievi e pagamenti con carta di credito.
|
|
STEPHANE VALERI INSIGNITO DELLA LEGIONE D'ONORE FRANCESE
|
Mercoledì 19 settembre 2012.Da sinistra: J-L.Debré, il Sovrano, S.A.R. la Principessa di Hannover, M.Roger Ministro di Stato, S. Valeri Ministro della salute ed affari sociali, (ft.©WSM/Colman)
Stéphane Valeri, Ministro della salute e degli affari sociali del Principato ha ricevuto la nomina di Cavaliere dell’Ordine Francese della Legione d’Onore, nomina che era stata decisa la scorsa primavera dal Presidente della Repubblica Sarkozy. Ad insignire il Ministro monegasco dell’alta onorificenza è stato il Presidente del Consiglio Costituzionale francese Jean-Louis Debré, giunto apposta da Parigi. La cerimonia si è svolta al Méridien Beach Plaza alla presenza di S.A.S. il Principe Albert II, di S.A.R. la Principessa di Hannover, il Ministro di Stato Michel Roger e di tutte le più importanti cariche di Palazzo, di Governo e del Conseil National.
|
|
Debré e Valeri si conoscono da numerosi anni, in quanto presidenti delle rispettive assemblee parlamentari. Debré ha ricordato l’impegno dell’ex presidente del Conseil National nel rinforzare i legami con la Francia grazie ai gruppi parlamentari d’amiciza e più recentemente attraverso la collaborazione in materia sociale e sanitaria.
|
|
Il Presidente del Consiglio Costituzionale francese ha poi consegnato l’alta onorificenza a nome della Repubblica Francese. Il Ministro Valeri ha fatto alcuni riferimenti, nel corso del suo discorso, alla sua formazione, alla famiglia che gli è rimasta sempre accanto nel corso degli anni di preparazione alla carriera politica e all’importanza dell’amicizia tra Monaco e la Francia, “Sono monegasco e fiero di essere francofono” ha concluso Valeri.
|
|
SEGNALI POSITIVI PER LA SBM
|
Domenica 16 settembre 2012, da sinsitra:J-L. Masurel e J-L. Biamonti, (ft.©WSM/Colman)
Sembra migliorare la situazione economica per la SBM, dopo il deficit record di 33 milioni di euro registrato a giugno. Nel corso di una conferenza stampa, il presidente del consiglio di amministrazione Jean-Luc Biamontie l’amministratore delegato Jean-Louis Masurel, hanno spiegato che la tendenza dell’esercizio è buona nonostante la situazione economica generale molto difficile, che ha bloccato l’afflusso di una certa clientela.
In netta ripresa in questi mesi sia il settore della ristorazione che quello alberghiero, grazie all’ottima stagione turistica del Principato, mentre la situazione dei Casinò è stabile. “Il piano di rilancio messo in atto, darà i suoi frutti - ha detto Biamonti – ma è presto per rendere note delle cifre. Si dovrà attendere il 30 settembre con la chiusura del semestre”.
|
|
ECCO IL NUOVO CONSEIL NATIONAL
|
Giovedí 13 settembre 2012. I Principi scoprono la placca inaugurale del Parlamento, (ft.©E.Mathon/Palais Princier)
Dallo scorso 26 luglio, i parlamentari hanno effettivamente già traslocato nei loro rispettivi uffici, e questa è la prima grande novità, in quanto nella vecchia sede non c’era il posto per i singoli uffici. L’edificio, firmato dall’architetto Jean-Michel Ughes, è costato 26,2 milioni di euro mentre il costo totale dell’operazione detta De La Visitation, che comprende il parlamento, il parcheggio e il riadattamento del quartiere è di 44 milioni di euro.
Il nuovo Conseil National è costruito su 4 piani per un totale 3.640 m²; tutto è stato realizzato nel rispetto delle norme di alta qualità ambientale (HQE) che riduce del 50% i consumi di energia e le emissioni di gas ad effetto serra, dotato di pompe di calore, pannelli solari, recupero delle acque grigie.
|
|
Una delle fontane all'ultimo piano dell'edificio, (ft.©WSM/Colman)
La sala consigliare è dotata di tutte le nuove tecnologie informatiche e televisive, uno spazio riservato alla stampa e può accogliere fino a 120 persone comprese le persone a mobilità ridotta.
Al piano terra una biblioteca in legno decorata da arazzi del 1700, dotata di una sala riunione, sarà il punto di accoglienza per piccole delegazioni.
Tre sale riunioni per il lavoro delle 9 commissioni del Conseil National, gli uffici di tutti i consiglieri, tecnici e presidenza allo stesso livello. Inoltre, grazie alla costruzione dell’edificio, sono stati realizzati 52 posti parcheggio supplementari.
Le visite pubbliche per i residenti monegaschi al nuovo Conseil National sono previste sabato 15 e domenica 16 settembre dalle ore 9 alle 19.
Conseil National 2, place de la Visitation Monaco Ville
|
|
INAUGURATO IL NUOVO PARLAMENTO
|
Giovedí 13 settembre 2012. L'arrivo dei Principi, accolti dal presidente Robillon, (ft.©WSM/Colman)
Le LL.AA.SS. il Principe Albert II e la Principessa Charlene hanno inaugurato la nuova sede del Conseil National. A tagliare il nastro al fianco del Sovrano il presidente del parlamento, Jean-François Robillon.
Ad accogliere i Principi c'erano i deputati, ognuno dei quali era accompagnato da un bambino o da una bambina monegasca, per indicare la continuità generazionale. Presenti tutti i membri del governo, guidato dal Ministro di Stato Michel Roger.
|
|
MONEGASCO
|
Dopo la visita al nuovo immobile, il Presidente Robillon, di fronte al Principe e a tutte le autorità riunite nella sala parlamentare ha tenuto un discorso, in cui ha detto tra l’altro rivolgendosi al Principe:
“… E’ la seconda volta quest’anno che il Conseil National ha il privilegio di accoglierla… la Sua partecipazione all’inaugurazione della nuova sede è un momento altamente simbolico per la nostra istituzione e per i monegaschi ed i residenti del Principato, che seguono con attenzione il nostro lavoro. E’ un giorno storico per Monaco!"
|
|
Le ragazze de La Paladienne in attesa di esibirsi.
Subito dopo ha pronunciato il discorso S.A.S. il Principe Albert II: “ Io e la Principessa siamo molto felici di trovarci qui per l’inaugurazine della nuova sede. Sono anche molto felice del simbolismo scelto: la Costituzione incisa sulla facciata del Consiglio, un’iscrizione che testimonia l’attaccamento che noi tutti abbiamo alle fondamenta del nostro edificio Istituzionale”.
Il Sovrano ha poi rivolto i ringraziamenti a tutti coloro che sono stati implicati nella realizzazione di questo importante progetto. Al termine della cerimonia di apertura, un cocktail e l’esibizione di una danza del gruppo La Paladienne, attendevano i Principi e tutti gli ospiti sulla bellissima terrazza.
|
|
In preparazione l’apertura del nuovo Parlamento, Robillon fa il punto sulle pensioni.
Venerdì 7 settembre 2012. La carta magnetica che apre le porte del Parlamento, (ft.©WSM/Colman)
2, place de la Visitation, Monaco Ville, è il nuovo indirizzo del Conseil National, dove fervono gli ultimi lavori prima dell’inaugurazione. S.A.S. il Principe Albert II taglierà il nastro mercoledì 12 settembre alle ore 17. Dallo scorso 26 luglio, i deputati hanno effettivamente già traslocato nei loro rispettivi uffici, e nonstante la mancanza di aria condizionata e vari lavori in corso, è proseguito l’esame della riforma pensionistica.
Visita riservata alla stampa, guidata da Olivier Wenden (futuro Capo di Gabinetto, si dice) e dal vice-presidente del parlamento Fabrice Notari, i giornalisti hanno potuto ammirare la nuova sede molto contemporanea, tecnologica, accogliente e con una vista strepitosa! Subito dopo il presidente del Parlamento François Robillon, insieme con i consiglieri Guillaume Rose ed Alexandre Bordero, ha risposto alle domande dei giornalisti, nel corso di un pranzo informale, sulla prossima approvazione della riforma delle pensioni. “Abbiamo raggiunto un consensus con il governo per ottenere una perennizzazione del sistema pensionistico, dopo avere ascoltato tutte le parti sociali – ha spiegato Robbillon- La pensione è un argomento davvero trasversale: si deve tenere conto dell’attrattiva del Principato, occorre pertanto considerare la sicurezza giuridica. Bisogna che le parti, datori di lavori e lavoratori, conoscano il loro impegno economico, i tassi contributivi da pagare”.
|
|
Gli operai puliscono la bellissima facciata in vetro, dove è stata incisa la Costituzione Monegasca.
"Nonostante la riforma sia fatta con tutta la buona volontà – ha proseguito il presidente del parlamento monegasco – sapremo solo fra 20 anni se le modifiche che apporteremo alla legge saranno più o meno efficaci”.
Ha aggiunto Guillaume Rose: “Da tutte le parti coinvolte in questa riforma abbiamo ricevuto studi molto contrastanti, ci sono troppe variabili; per questo dobbiamo essere in grado di potere apporre eventuali modifiche necessarie alla legge ogni 4 o 5 anni, in base agli andamenti economici, affinché non si protragga un calcolo errato”.
Alexandre Bordero presidente della commissione finanze ha infine sottolineato con soddisfazione l’ottimo andamento delle entrate rispetto allo scorso anno: a fine luglio 2012 la TVA registrava un + 13%, le imposte sui redditi +30% mentre le entrate dei droit de mutation sono passate dai 35 milioni di € del 2011 ai 48 milioni di € di fine luglio 2012.
Le visite pubbliche per i residenti monegaschi al nuovo Conseil National sono previste sabato 15 e domenica 16 dalle ore 9 alle 19
|
|
RIAPERTURA DELL'ANNO SCOLASTICO: LE NOVITA'
Venerdì 7 settembre 2012. Da sinistra V.Corporandy e I.Bonnal rispettivamente vice-direttrice e direttrice dell'Education Nationale di Monaco,(ft.©WSM/Colman).
Isabelle Bonnal, direttrice dell’Education Nationale di Monaco, ha presentato il prossimo anno scolastico in una conferenza stampa ricca di dettagli e novità per le scuole di ogni ordine e grado del Principato. Al suo fianco la vice-direttrice, Valérie Corporandy ed i direttori di alcuni istituti. Saranno 5861 gli studenti che torneranno sui banchi di scuola lunedì 10 settembre e ad accoglierli ci saranno 463 insegnanti. Tra le novità annunciate da Isabelle Bonnal il trasloco del Lycée Téchnique et Hôtellier, che trasferendosi nel nuovo immobile situato nel quartiere della Condamine, abbandonerà il nome Monte-Carlo per prendere quello di Monaco; il trasferimento avverrà durante le vacanze invernali del 2013. Seconda novità presentata dalla direttrice dell’Education Nationale, l’aiuto per i compiti ed il sostegno scolastico. “L’aiuto ai compiti sarà realizzato con la collaborazione di insegnanti che seguiranno gli studenti in modo da poterli aiutare se in difficoltà. Fino allo scorso anno erano solo giovani sorveglianti ad occuparsi del dopo-scuola, - ha aggiunto Isabelle Bonnal - Ci siamo resi conto delle difficoltà di molte famiglie nel seguire nei compiti i propri figli ed abbiamo preso i provvedimenti necessari”.
|
|
|
Da sinistra: Silvia Cheynut, consigliere tecnico, Laure Medecin, vice-direttore di FANB, Valérie Corporandy, vice-direttrice dell’Education Nationale, M. Ghenassia, M. Cellario, Mme Gamba, Isabelle Bonnal direttrice dell’Education Nationale, Armelle Borro responsabile CFP.
Tra le altre novità vi sono gli orari modulabili per i ragazzi che studiano musica al conservatorio o praticano sport a livello agonistico; progetti pedagogici arricchiranno i programmi della scuola primaria.Ci sarà l’introduzione delle nuove tecnologie informatiche come i tablet, che sicuramente un giorno riusciranno ad allegerire i pesi delle cartelle e l’uso di una tastiera ed un mouse avvalendosi solo della tecnologia “ Zero Client”. Il liceo Albert I proseguirà nell’applicazione della riforma. Nuovi insegnamenti per le classi letterarie, economiche e scientifiche, che serviranno ad approfondire le materie in vista del passaggio alle università. Novità anche per le scuole medie (collège) dove sarà applicato alla fine dell'anno il nuovo esame che darà agli allievi il Diploma Nazionale. Nella ricca preparazione degli studenti del Principato non manca la stagione culturale e poi l’ educazione all’ambiente e all’ azione umanitaria.
Per informazioni sulle scuole a Monaco cliccate qui
|
|
IL SACRO CUORE TORNERA' AGLI ANTICHI SPLENDORI
Mercoledì 5 settembre 2012. (ft.©WSM/Colman)
Il Ministro di Stato Michel Roger, accompagnato dai ministri dell’urbanismo, degli affari sociali e dell’interno, hanno effettuato un sopralluogo alla chiesa del Sacré Coeur, nel quartiere di Moneghetti, accolti dall’arcivescovo di Monaco Bernard Barsi e dal Parroco, Padre Daniel Deltreuil.
Il Ministro Roger ha confermato i lavori di ristrutturazione che saranno effettuati a partire da gennaio 2013.
“In effetti la chiesa, costruita nel 1929, ha bisogno di rinnovare affreschi e dipinti, – ha detto il ministro dell’urbanismo Marie-Pierre Gramaglia- la spesa non ancora definita nei dettagli, dovrebbe aggirarsi sugli 800 mila euro”.
|
|
“Si tratta di un lavoro che richiede mani esperte, - ha spiegato José Governatori, capo divisione del ministero dell’urbanismo – per questo abbiamo chiesto a Florence Delteil, che ha ristrutturato la Salle des Rois del castello di Versailles, una consulenza ed un protocollo per il tipo di intervento che occorrerrà intraprendere per salvare dipinti ed affreschi”. Alcuni dei dipinti sono infatti eseguiti su tele di lino e dovranno essere sgrassati e poi restaurati con l’utilizzo di pigmenti speciali. Nell'attesa una fitta rete raccoglie eventuali pezzi delle pitture che si sfaldano, (ft.sopra).
|
|
I Ministri hanno poi visitato la canonica attigua alla chiesa, dove il Parroco ha mostrato il dipinto originale del Sacro Cuore, che sarà esposto dietro all’altare alla fine dei lavori di restauro.
“Si tratta di un dipinto firmato da Giulio Pastine nel 1929 – ha spiegato Padre Deltreuil- che avrebbe dovuto essere spedito in Madagascar ma a causa della guerra rimase qui, dimenticato. Quando 15 anni fa fui nominato Parroco, feci fare dei lavori di pulizia e ritrovammo il dipinto arrotolato.
Pensavamo fosse un tappeto, invece con grande sorpresa ritrovammo il dipinto”.
|
|
CORTEO PER CELEBRARE LA LIBERAZIONE DI MONACO
|
Lunedi 3 settembre 2012, (ft.©Monica Cillario)
Per le celebrazioni del 68° anniversario della Liberazione del Principato, la Piazza di Palazzo sembrava davvero tornata al 3 settembre 1944, quando gli americani liberarono il Principato di Monaco. Si sono potuti ammirare in esposizione diversi mezzi della seconda guerra mondiale, soldati in divisa, un concerto con una band militare e diversi tipi di armi, provenienti tutti da collezioni private. Lunedì 3 settembre un vero corteo partirà, a partire dalle ore 11, dal boulevard de Moulins per giungere in rue Grimaldi davanti alla Maison de France. In fine mattinata il corteo tornerà a Monaco Ville per incontrare il sindaco Georges Marsan.
|
|
ASSEGNATI I PRIMI DUE PRIX MONTE-CARLO FEMME DE L'ANNEE
|
Venerdì 31 agosto 2012. Da sinistra: P. Atchugarry, C.S. Colman, Ornella Barra (Alliance Boots), F. Bardon-Uribe, al centro le sculture, accanto M. Betti, S. Eisenberg, M. Lefebvre, M. Vinci-Corsini, J. Giannotti e S. Valeri, (ft.©M. Gander/NewPress7)
Sono la francese Françoise Bardon-Uribe e l'italiana Maria Betti le vincitrici della prima edizione del Prix Monte-Carlo Femme de l'Année, sponsorizzata da Alliance-Boots, che si è svolta allo Sporting d'Hiver. Una serata orginale, caratterizzata da una splendida cornice, quella delle preziose opere d'arte dell'esposizione Point Art Monaco.
Le vincitrici sono rispettivamente impegnate nel settore umanitario ed in quello scientifico. Françoise Bardon Uribe dal 1996 ha creato cinque ludoteche in Colombia, grazie all'aiuto dell'associazione monegasca Mission Enfance, tutte in zone in cui l'infanzia è maltrattata, abbandonata a se stessa, ridotta in schiavitù o in balia del cartello dei narco-trafficanti. La professoressa Maria Betti, ha ricevuto il riconoscimento per aver fatto conoscere i laboratori dell'AIEA (l'Agenzia Internazionale dell'Energia Atomica) che dirige da 4 anni e per aver creato all'interno dei laboratori il Centro Internazionale di raccolta studi sull'acidificazione degli oceani.
A selezionare le due vincitrici è stata la giuria formata da: Stéphane Valeri, Ministro della Salute e degli Affari Sociali di Monaco; Cinzia Sgambati-Colman (Presidente della commissione); Marietta Vinci Corsini, antiquario e amministratore unico GIE - Point Art Monaco; Smadar Eisenberg, Presidente AOPMC (Amis de l'Orchestre Philarmonique de Monte-Carlo); Simone Pastor, mecenate artistica; Marzia Lefebvre, imprenditrice; José Giannotti, Agente Generale di Assicurazioni Generali. La serata, è stata animata da un breve concerto del maestro Maurizio Mastrini, un musicista fuori dal comune, che esegue al pianoforte pezzi classici di grandi compositori, suonando gli spartiti al contrario. Ammiratissimi i premi creati apposta dallo scultore uruguayano Pablo Atchugarry; si tratta della Mujer Ideal, opera in bronzo patinato.
|
|
Pablo Atchugarry, vive da anni sulle rive del Garda e lavora con le cave di marmo delle Alpi Apuane da dove seleziona blocchi da cui hanno origine le sue meravigliose opere monumentali.
|
|
Maurizio Mastrini, perugino. Un giorno si risveglia con il ricordo del sogno della notte: Bach gli diceva di suonare i suoi spartiti partendo dalla fine. E cosi' è da qualche anno; porta nel mondo la scoperta di nuove armonie scritte da secoli ma mai ascoltate, di Bach ed altri straordinari compositori.
|
|
Di per sé, la Salle des Arts ha un fascino tutto suo. Trovarsi poi circondati da opere secolari di valore inestimabile non c'è parola che possa descrivere l'emozione. Una cena, un diner di festa per la consegna di un premio puo' sembrare banale o oltraggioso in mezzo a queste stupende opere, ma il connubio è voluto e giustificato. Marietta Vinci Corsini, direttore del Point Art Monaco, ha voluto, insieme con i suoi associati, ricevere all'interno di questa esposizione, il momento clou del Prix Monte-Carlo - Femme de l'Année. Lo straordinario all'interno dello stupefacente. In effetti le due signore premiate sono due straordinarie di tutti i giorni, confuse tra le altre donne perché operano nell'anonimato e senza bisogno di grandi riconoscimenti. Gli ospiti della serata hanno molto apprezzato quest'ambientazione, forse col pensiero di trovarsi per una volta, all'interno di qualcosa al di fuori del comune, dell'ordinario. Incredibile, irripetibile. Seduti a gustare un menu speciale quanto semplice nei suoi contenuti, e tra uno sguardo e l'altro con i commensali, posare gli occhi su un "Parmigianino" da 4,5 milioni di euro; oppure un Tiepolo da oltre 200 mila euro. E ancora, attraverso i pannelli degli stand, vedere un vaso di Picasso o un quadretto di Monet.
Una "prima" per questo premio davvero superba.
AlKol
|
|
Dibattito: Femme et Futur allo YCM
|
Venerdì 31 agosto 2012. Da sinistra: Marina Mazza (ex-presidente JCE ed imprenditrice, Anna-Licia Balzan (Console Onorario di Monaco a Venezia ed imprenditrice) , Ornella Barra (Chief Executive, Pharmaceutical Wholesale Division di Alliance Boots), Maria Betti (direttrice di AIEA Monaco), C.S. Colman (direttrice di MonteCarloin), (ft.©NewPress7/M.Gander)
Dibattito vivace, ricco di spunti interessanti allo Yacht Club di Monaco, presentato da MonteCarloin, sponsorizzato da Alliance Boots ed organizzato dalla WSM Events. Cinzia Sgambati- Colman, moderatrice, ha stimolato con diverse domande le invitate. Al centro del dibattito l'evoluzione delle donne dagli anni '70 ad oggi, con pregi, difetti e tanta ironia. Il pubblico ha reagito e partecipato con domande interessanti. Tutte concordi le partecipanti al dibattito: le donne oggi possono raggiungere posti di grande importanza, perché quando una donna si prefigge un obiettivo solitamente lo raggiunge. A volte accade però che scelga di fermarsi, per dare priorità alla famiglia. La scelta è sicuramente una delle più grandi libertà della donna di oggi.
|
|
Si assegna il PRIX MONTE-CARLO FEMME DE L'ANNEE, di Al Kol
|
Giovedì 30 agosto 2012.
Si assegna questa sera per la prima volta a Monaco il Prix Monte-Carlo Femme de l'Année. Si tratta di un premio di rilievo internazionale che vuole mettere in risalto le donne che con la loro azione, professionale o personale, hanno segnato la loro vita o quella degli altri, in tutti i settori e provenienti da qualsiasi Paese. L'iniziativa è del nostro direttore Cinzia Sgambati-Colman che ha commentato: "Sappiamo che non è sempre facile per le donne conciliare tutti i giorni la vita privata, sociale e professionale. Il Premio è un riconoscimento a quelle donne che nell’assumere uno od altri di questi ruoli sono riuscite a realizzare qualcosa di molto importante”. L'evento è sponsorizzato da Alliance Boots gruppo leader a livello internazionale nel settore farmaceutico che ha recentemente annunciato una partnership strategica con Walgreens, la più grande catena di farmacie negli Stati Uniti. La giuria del Prix Monte-Carlo “Femme de l’Année” è composta da: Stéphane Valeri, Ministro della Salute e degli Affari Sociali di Monaco; Cinzia Sgambati-Colman (Presidente della commissione); Marietta Vinci Corsini, antiquario e amministratore unico GIE - Point Art Monaco; Smadar Eisenberg, Presidente AOPMC (Amis de l'Orchestre Philarmonique de Monte-Carlo); Simone Pastor, mecenate artistica; Marzia Lefebvre, imprenditrice; José Giannotti, Agente Generale di Assicurazioni Generali.
|
|
La Mujer Ideal è la scultura in bronzo realizzata da Pablo Atchugarry (ft. a destra)
La consegna del Prix Monte-Carlo “Femme de l’Année 2012” avrà luogo durante una cena di Gala, solo su inviti, allo Sporting d’Hiver alle ore 21, all’interno di PointArtMonaco, esposizione d’arte diventata dall’anno scorso un GIE (Gruppo di Interesse Economico). I premi consegnati quest’anno sono stati realizzati apposta dallo scultore uruguayano Pablo Atchugarry, noto per il suo lavoro con il marmo. La scultura in bronzo è intitolata, " La Mujer Ideal".
Per informazioni: www.prixmontecarlofda.com
Per introdurre quest’evento, nel pomeriggio, alle ore 17,00, si svolgerà un dibattito, presso lo Yacht Club di Monaco dal titolo “ Donna e Futuro: L’Evoluzione della Specie”. Come si sono evolute le donne negli ultimi 40 anni? Il femminismo ha davvero cambiato il costume? L’indipendenza professionale della donna ha davvero raggiunto traguardi che l’hanno resa migliore? Professioniste che operano in diversi settori presenteranno la propria esperienza anche personale. Al dibattito parteciperanno: Anna-Licia Balzan Moretti-Polegato, imprenditrice e Console onorario di Monaco a Venezia; Ornella Barra Chief Executive, Pharmaceutical Wholesale Division di Alliance Boots, che presiede inoltre il Social Responsibilities Committee di Alliance Boots; Maria Betti, direttrice dei Laboratori dell’International Atomic Energy Agency (IAEA); Marina Mazza, ex presidente della Jeune Chambre Economique Monaco, imprenditrice immobiliare.
Il dibattito è aperto al pubblico.
|
|
L’inghilterra vince il Festival dei fuochi d’artificio.
|
Lunedì 27 agosto 2012. Al centro i vincitori (ft.©Marie de Monaco)
E’ l’ Inghilterra il grande vincitore dell’edizione 2012 del Festival Internazionale dei fuochi d’Artificio Piromelodici, organizzati dal Comune di Monaco. Non c’erano dubbi guardando lo spettacolo di sabato scorso, dove nonostante le minacce di un temporale imminente, gli inglesi della società Pyrotex FireworX, hanno realizzato uno spettacolo intenso e molto originale.
La classifica vede al 2° posto l’Austria, al 3° la Repubblica Ceca ed al 4° la Francia. Questo il risultato della giuria presieduta dal vice-sindaco Yann Malgherini. C’è ora attesa per il risultato del voto del pubblico. C’è tempo ancora una settimana per esprimere sul sito del Comune di Monaco la propria preferenza per la Nazione che si è esibita in questo 44° Festival, questo il sito: www.monaco-feuxdartifice.mc
Il Paese che avrà ottenuto il miglior risultato riceverà il Premio del Pubblico.
|
|
ULTIMA SERATA DEI FUOCHI: INGHILTERRA
Sabato 25 agosto 2012, (ft.©D.R.)
Ultima serata piromelodica che chiude il Festival Internazionale dei Fuochi d'artificio. Ad esibirsi sarà l'Inghilterra, che cercherà di offrire il miglior spettacolo possibile per poter superare i colleghi delle Nazioni che si sono esibiti in precedenza: Francia, Repubblica Ceca ed Austria.
Prima dei fuochi d'artificio alle ore 19.30, al Jardin Exotique, luogo ideale per ammirare lo spettacolo pirotecnico, ci sarà un concerto del gruppo rock monegasco Princesse de Nuit, che proporrà un repertorio dagli anni '50 ai '90.
Subito dopo l'esibizione dell'Inghilterra, la giuria presieduta quest'anno dal vice-sindaco Yann Malgherini, annuncerà e premierà i vincitori.
Il giorno dopo il pubblico potrà votare per l'esibizione pirotecnica della Nazione favorita (ci sarà una settimana di tempo per farlo), direttamente sul sito del concorso del Comune www.monaco-feuxdartifice.mc .
Il Comune renderà noto chi si aggiudicherà il Prix du Public 2012.
|
|
MONACO COMMEMORA IL 3 SETTEMBRE
Venerdì 24 agosto 2012. La piazza di Palazzo nella locandina
Il 2 e 3 settembre prossimi si commemorerà il 68° anniversario della liberazione del Principato di Monaco.
Per questa occasioneS.A.S. il Principe Albert II ha voluto fare realizzare un allestimento speciale sulla Piazza di Palazzo a Monaco Ville.
I visitatori potranno scoprire un’esposizione inedita: auto, armi, radio ed i soldati nelle divise della seconda guerra mondiale. Sarà così ritracciata la storia.
Domenica 2 settembre sarà orgnaizzato anche un ballo popolare, a partire dalle ore 17 e fino a mezzanotte.
Lunedì 3 settembre alle ore 10,30, un convoglio partirà dalla Piazza di Palazzo e si recherà alla Maison de France, per deporre una corona di fiori in ricordo dei caduti.
L'entrata alle manifestazioni è gratuita.
|
|
Conclusa l'Esposizione di Yeosu
|
Giovedi 16 agosto (ft©D.R.) L'Ingresso del padiglione di Monaco
Si e conclusa con una grande cerimonia, l'esposizione internazionale di Yeosu alla presenza del primo ministro coreano Kim Hwang-Sik e del segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-Moon. L'esposizione, nonostante un avvio difficile e contro ogni pronostico degli addetti ai lavori, ha chiuso in bellezza superando la cifra di 8 milioni di visitatori. Il padiglione del Principato di Monaco e stato a sua volta visitato da 535 mila persone, che hanno scoperto la storia di Monaco ed il suo impegno nella protezione dell'ambiente marino.
Nel padiglione monegasco i visitatori potevano scoprire il grande impegno del Principato verso la natura, e ancor più essere coinvolti partecipando e scoprendo una “carta” comportamentale verso azioni eco sotenibili nei riguardi del mondo marino. Monacus, mascotte del padiglione e portaparole di questa “carta” ha raccolto quasi 60.000 firme.
Numerosi VIP sono stati ricevuti nel padiglione ed hanno potuto godere dell'accoglienza privilegiata che la SBM e la delegazione monegasca offriva. Il primo ministro coreano come altre personalità internazionali, sono state accolte nel padiglione di Monaco.
Dopo Shanghai e Yeosu, il mondo dell'Expo lascia l’Asia e ritorna sul continente europeo; prossimo appuntamento previsto per l'esposizione universale di Milano 2015.
|
|
Arc Gloria fa scalo nel porto di Monaco.
Sabato 11 agosto 2012. (ft.@D.R.)
Sta veleggiando, vento permettendo, verso il porto di Monaco la nave scuola colombiana Arc Gloria, il suo arrivo è previsto domenica 12 agosto. E’ la prima volta che Arc Gloria fa scalo nel porto di Hercule, dove resterà due giorni. Il veliero a tre alberi è stato costruito a Bilbao,in Spagna, nel 1967 ed è la nave scuola della marina militare colombiana. La sua missione principale è quella di formare ed addestrare i cadetti della marina contribuendo a sviluppare i legami d’amicizia con le marine di altri Paesi.
Arc Gloria è aperta al pubblico e si potrà visitare tutti i giorni, per informazioni sugli orari: Direction des Affaires Maritimes tel.: (+377) 98 98 22 80
|
|
Vendita all’asta delle auto della collezione del Principe Rainier III
Giovedì 26 luglio 2012. Panhard Levassor X19 (ft.©D.R.)
Una vendita eccezionale di auto d’epoca si svolgerà oggi, giovedì 26 luglio. La casa d’asta Artcurial batterà 38 delle auto che compongono quella che fu la collezione del Principe Ranieri III (120 auto in tutto), fino ad oggi esposte nel museo al di sopra del centro commerciale di Fontvieille. La decisione è stata presa da S.A.S. il Principe Albert II che ultimamente ha acquistato un’Alpine Sunbeam del 1954 blu metalizzata, identica a quella che guidò la Principessa Grace in “Caccia al ladro”. Auto d'epoca che hanno segnato la storia dell'automobile: Porsche, Panhard, Maxwell, Bentley; la passione per l’automobilismo ha sempre accomunato la famiglia Grimaldi: il Principe Louis II (nonno del Principe Ranieri) fece svolgere nel Principato il 1° GP di Monaco: era il 1929. L’auto più antica in vendita sarà una Berliet C2 Double Phaéton del 1907, il prezzo oscillerà tra i 20 ed i 30 mila euro.
|
|
CHPG: ECCO I TRE CANDIDATI PER LA GARA D'APPALTO
|
Lunedì 23 luglio 2012. Le tre società scelte (foto)
Sono tre i candidati selezionati dal governo monegasco per partecipare alla gara d’appalto per la costruzione del nuovo ospedale di Monaco, CHPG. Il ministro dell’urbanismo Marie-Pierre Gramaglia ha dichiarato: “Il governo ringrazia tutti i gruppi che si sono mobilitati nella prima fase”, ha poi aggiunto il ministro della salute Stéphane Valeri: “Si apre un nuovo capitolo nella realizzazione di questo progetto, molto importante per il Principato e molto complesso ma che segue la tabella di marcia prevista”. La commissione tecnica che ha vagliato nei minimi particolari tutte le candidature ha scelto: EGIS Bâtiment, ADPI, AECEOM Limited. Adesso le tre società, che riceveranno dall’urbanismo il programma tecnico dettagliato, dovranno proporre un progetto per la realizzazione del Centre Hospitalier Princesse Grace moderno, in prima linea nello sviluppo sostenibile e con contenuti costi operativi. Le imprese dovranno anche tenere conto di ridurre al massimo i rumori, in quanto il vecchio ospedale continuerà ad operare regolarmente. I progetti della gara d’appalto dovranno essere consegnati entro gennaio 2013, si conoscerà il vincitore dell’appalto la prossima primavera.
|
|
IMSEE: statistiche solo sugli alloggi pubblici.
|
Sabato 21 luglio 2012. Da sinistra: M. Roger, J-F. Bussotti, P-A. Chiappori, L. Galfré, (ft.©C.Gallo/CdP)
Prosegue a pieno ritmo l’attività dell’IMSEE, l’Istituto di Statistica Monegasco. Il Consiglio Scientifico, presieduto da Pierre-André Chiappori, ha terminato il suo rapporto sulle abitazioni riservate agli abitanti di nazionalità monegasca. Lo studio, consegnato nelle mani del ministro di Stato Michel Roger, era stato richiesto proprio dal governo e con il pieno accordo del Conseil National. “Il Consiglio Scientifico ha due ruoli principali – ci spiega Chiappori- definire le domande che saranno utilizzate per i sondaggi ed accompagnare e validare le statistiche”. "Il Consiglio Scientifico è un osservatorio per conoscere bene la situazione del Principato e per gli imprenditori che vogliono venire a stabilirsi con le loro attività e per coloro che già vi lavorano e per il governo, per capire le strade da intraprendere e dove apportare i miglioramenti”, aggiunge l’ingegnere-imprenditore Jean-Franck-Bussotti, vice-presidente del Consiglio Scientifico. Il rapporto consegnato sulla situazione degli alloggi demaniali propone una prospettiva dei bisogni per i prossimi 10 anni, con statistiche che fino ad oggi non esistevano. Si auspica ora dagli ambienti immobiliari che l’IMSEE faccia un rapporto di statistica sul settore immobiliare privato, che crea sicuramente entrate importanti per il bilancio dello Stato. Afferma Chappori: “Faremo anche questo studio, è il lavoro dell’IMSEE cercare di mostrare le prospettive di tutti i settori”.
|
|
Accordo tra governo monegasco e Planet Finance
|
Giovedì 19 luglio 2012. (ft.©CdP)
Siglato un accordo tra il governo monegasco e Planet Finance, rappresentati rispettivamente dal ministro degli esteri José Badia e dal presidente della società Jacques Attali, alla presenza di S.A.S. il Principe Albert II. Il governo monegasco, che ha fatto della lotta alla povertà il suo principale obiettivo nella politica di cooperazione allo sviluppo, ha già firmato 11 accordi di cooperazione con Planet Finance. Tra i progetti sostenuti l’inserimento socio-economico e l’accesso al micro-credito delle persone che convivono con il virus dell’AIDS e la depranocitosi, lo sviluppo delle attività che possano creare posti di lavoro. Nell’ambito di un progetto realizzato grazie al sostegno del governo monegasco, dell’ AMADE mondiale e di Fight Aids Monaco in Burundi per la gestione di un orfanatrofio e di alri bambini vulnerabili (OEV), Planet Finance ha portato la propria assistenza tecnica alla creazione di una Micro-Finanza che permette l’indipendenza dei tutori del centro. L’ultimo accordo siglato, della durata di 5 anni, permetterà di posare le basi per una collaborazione sulla promozione all’accesso dei più bisognosi alla micro-finanza; la messa in opera di questi programmi riguarderanno il settore della salute, dell’educazione e dell’ambiente ed inoltre la formazione di agenti e collaboratori della Cooperazione. www.planetfinance.org
|
|
Meeting diplomatico monegasco negli USA.
|
Martedì 17 luglio 2012. (ft.©CdP) Nella ft. da sinistra: Tomas Abreu, vice-console onorario a Miami, Lorenzo Ravano, consigliere d’ambasciata, Raffaella De Laurentiis, vice-console onorario a Los Angeles, Calvin Fayard, che sarà nominato a breve console onorario a New Orelans, l’ambaciatore Gilles Noghès, Thomas Horn, console onorario a San Francisco, Maguy Maccario, console generale a New York, Ale Gicqueau, vice-console onorario a San Francisco, Jonathan Warren, console onorario a Las Vegas
L’Ambasciata di Monaco a Washington ha riunito per un giorno tutti i rappresentanti dei corpi consolari monegaschi negli USA; città scelta per la riunione Las Vegas. Nel corso del meeting sono stati presentati gli eventi legati ai Principi ed i prossimi progetti del Governo monegasco, mentre Maguy Maccario, Console Generale di Monaco, ha presentato in veste di vice-presidente, le attività della sezione americana della Fondation Prince Albert II (FPA2). La produttrice cinematografica italiana Raffaella de Laurentiis, console onorario di Monaco a Los Angeles, ha spiegato il progetto del film “Grace of Monaco” diretto da Olivier Dahan ed interpretato da Nicole Kidman. Il direttore della Direzione del Turismo Guillaume Rose, ha parlato della situazione sia del turismo individuale che di quello d’affari nel Principato mentre Michel Bouquier (consigliere tecnico del ministero delle finanze) ha sviluppato il concetto del marchio Monaco Private Label. E’ stata presentata una nuova mostra itinerante dedicata alla Principessa Grace, che girerà negli USA ed in Canada dal titolo ‘‘From Philadelphia to Monaco: Grace Kelly, an American Icon’’.
|
|
Bernard Marquet presidente di Waito Monaco Environment
|
Sabato 14 luglio 2012. Da sinistra: Frédéric Hahn segretario generale F.WAITO, Jacques Leclerc membro del consiglio, Bernard Marquet, Pierre Delval, Marco Musumeci coordinatore del programma UNICRI (ONU) (ft.©WSM/Colman)
“La lotta contro il crimine della contraffazione è iniziata!” lo ha dichiarato in conferenza stampa Pierre Delval,membro fondatore e direttore generale della WAITO Foundation, che grazie alla stretta collaborazione con criminologi e penalisti combatte la contraffazione e la pirateria e tenta di scoprire e sconfiggere i meccanismi delle organizzazioni internazionali. Un’attivià illecita che attacca direttamente la salute dei consumatori, l’economia ed in futuro se non verrà fatto nulla, la stessa stabilità degli Stati. La contraffazione contro cui si batte WAITO, non riguarda le imitazioni dei prodotti del lusso che riguardano solo l’8% del mercato ma la parte più importante che genera grossi introiti alle organizzazioni criminali e mafiose, pari a 300 miliardi di euro all’anno che corrisponde al giro d’affari della droga ma che riguarda il mercato informatico, la frode agro-alimentare, quella di medicinali, della cosmesi, musicale, cinematografica, dei pezzi di ricambio, dell’elettronica, ecc. A causa di internet poi il contrabbando non ha frontiere e con un semplice clic il pericolo è spedito in tutto il mondo. Aggiunge Delval: “In un periodo di crisi economica globale, con un mercato aperto al libero scambio, le bande criminali si sono buttate a capofitto su oggetti di consumo di massa che passano sicuramente più inosservati rispetto al traffico della droga. Purtroppo per tutto questo non esistono dissuasioni penali severe, i governi sono impreparati a questa nuova emergenza. Noi lavoriamo a stretto contatto con i governi e le organizzazioni internazionali, per fornire prove e strumenti per mettere fine a tutto questo”. Per affrontare ciò la Fondazione sta concretizzando il suo progetto: la creazione di una rete di Centri Regionali, ognuno dei quali specializzato nello studio di una di queste minacce emergenti ed alle sue soluzioni, con l’obiettivo di proteggere la salute del cittadino-consumatore .
|
|
Nasce così il centro regionale WAITO Monaco Environment, che sotto la guida di Bernard Marquet si occuperà della criminalizzazione dei reati ambientali: “ Partiremo proprio dai traffici illeciti internazionali del settore agro-alimentare – ha precisato Marquet, che come presidente della commissione ambiente al Consiglio d’Europa, si è occupato delle frodi legate ai medicinali - Il primo passo sarà quello di stabilire per il prossimo anno un rapporto della situazione alimentare”.
Gli altri centri regionali sono a Pechino (RS3C) diretto dal professore He Bingsong, che si occupa delle contraffazioni in Cina. Stato principalmente accusato in questo settore ma che resta anche maggiore vittima. Occorre sapere che su 10 prodotti contraffatti 3 vengono esportati all’estero e 7 sono venduti sul mercato interno, con gravi danni per la salute. C’è poi il centro regionale aperto a Washington che si focalizza sulla contraffazione in Messico, negli USA ed in Canada, gestito dalla profesoressa Louise Shelley.
Nel 2013 saranno aperti altri quattro centri complementari in Senegal, a Tunisi, Buenos Aires e Mosca. www.waitofoundation.org
|
|
Pensioni minime e trasloco in vista per il Parlamento monegasco
|
Venerdì 13 luglio 2012. Da sinistra: A.Bordero, J-F. Robillon, J-C. Gardetto, (ft.©WSM/Colman).
Ultimo incontro ufficiale con la stampa per il Presidente del Conseil National, nell’attuale sede. E’ ormai pronto il nuovo parlamento, all’entrata di Monaco Ville. “Sarà nei nuovi uffici, che a partire dal 26 luglio tutta la parte amministrativa si trasferirà –spiega Robillon – così come gli archivi generali, mentre proseguiranno i lavori ai piani superiori per ultimare tra l’altro la sala del Consiglio. I lavori si concluderanno per fine agosto mentre l’inaugurazione ufficiale è prevista per il 12 Settembre”. Due le visite aperte al pubblico, che è invitato a visitare la sede del nuovo parlamento: sabato 15 settembre porte aperte per tutti i monegaschi mentre il 16 settembre sarà la giornata dedicata ai residenti. Naturalmente l’argomento principale dell’incontro con la stampa è stato le pensioni, prosegue infatti da parte del parlamento l’esame del progetto di legge avanzato dal governo. “Abbiamo avuto le riunioni- spiega ancora il presidente del Conseil National- con l’Unione dei Sindacati, con l’Unione dei Pensionati ed abbiamo inviato al governo 21 domande sulle diverse problematiche che rigurdano la legge”. In particolare il parlamento chiede al governo una garanzia per la pensione minima, che non esiste nel disegno di legge ma che attualmente c’è ed il parlamento intende fare di tutto perché questa norma non venga abrogata; che non venga indebolito il potere d’acquisto dei pensionati. L’altra questione riguarda il tasso dei contributi, che il Conseil National vorrebbe fisso e non variabile, come presentato nella riforma. Ha spiegato Alexandre Bordero, presidente della commissione finanze e dell’economia al parlamento: “Il tasso fisso esiste dal 1945, è una garanzia per i datori di lavoro e per gli impiegati, e darebbe una visibilità economica del Paese". Ottimista il Conseil National sul futuro del bilancio dello Stato: “Grazie all’aumento delle entrate ed il controllo delle spese le previsioni sono buone – ha aggiunto Bordero – il prossimo anno si potrebbe ritrovare l’equilibrio di bilancio”. E’ poi intervenuto Jean-Charles Gardetto, presidente della commissione delle relazioni esteri e rieletto vice-presiente dell’OSCE, ha confermato l’ottima organizzazione della riunione dell’assemblea parlamentare OSCE, un grande successo per il Principato di Monaco.
|
|
MONACO TELECOM: 1 GIORNO DI PANNE = 1 GIORNO GRATIS
Mercoledì 11 luglio 2012. (ft.©D.R.)
A seguito del guasto Orange che ha provocato, il 6 luglio, un black out sulle linee cellulari anche di Monaco Telecom, la società telefonica monegasca informa la clientela di aver deciso di offrire una giornata di comunicazioni gratis a tutti i suoi clienti di telefonia mobile.
Pertanto lunedì 3 settembre, tutte le comunicazioni nazionali e internazionali, sms/mms ed internet mobile saranno gratuite. Il dettaglio di questa giornata sarà spiegato sulle prossime fatture di Monaco Telecom.
Intanto i tecnici monegaschi proseguono i loro contatti con Orange proprio per evitare che un simile incidente possa riprodursi. Il guasto era iniziato alle ore 15 del 6 luglio e le linee sono tornate alla normalità gradatamente dalle ore 22,30 alle 3,20 del 7 luglio.
|
|
I PRINCIPI DI MONACO IN VISITA IN GERMANIA
|
Martedì 10 luglio 2012. I Principi di Monaco ed a destra il sindaco di Berlino Klaus Wowereit, (ft.©PalaisPrincier/Eric Mathon)
Visita ufficiale in Germania per LL.AA.SS. il Principe Albert II e la Principessa Charlene, una visita che rinforzerà ulteriormente gli stretti legami esistenti tra i due Paesi. I Sovrani monegaschi sono stati ricevuti dalpresidente tedesco Joachim Gauck e dalla compagna Daniela Schadt alla residenza della presidenza federale. S.A.S il Principe Albert II ha incontrato anche il ministro delle finanze Wolfgang Schaüble e partecipato ad un pranzo di lavoro con il ministro degli affari esteri Guido Westerwelle. Infine giornata ha avuto un colloquio con il sindaco di Berlino Klaus Wowereit. La giornata si è conclusa con una cena ufficiale alla residenza del Presidente Federale. Domani i Principi incontreranno Winfried Kretschmann, presidente delLand di Bade-Wurtemberg, a Stoccarda. Il Sovrano visiterà il museo dell’automobile Daimler, il centro di ricerca e la società Bosch.
|
|
RICCARDO MIGLIORI ELETTO PRESIDENTE DELL'OSCE
|
Lunedì 9 luglio 2012. (ft.©OSCE)
Se la riunione dell'Assemblea Parlamentare dell'OSCE al Grimaldi Forum è stato un evento di portata storica per il Principato, è stato un evento molto importante anche per l'Italia dato che è stato eletto nuovo Presidente dell’Assemblea il deputato italiano Riccardo Migliori, già vice-presidente (eletto nel 2010) ed in precedenza relatore della prima commissione generale per due anni. Migliori ha partecipato a diverse missioni di osservazione elettorale, in Serbia, Georgia, e in Macedonia. “L’OSCE nasce all’interno della carta dell’ Nazioni Unite e siamo la più grande assemblea inter-parlamentare del mondo, - ha spiegato a MonteCarloin- a breve ci raggiungerà probabilmente anche la Mongolia che ha avanzato la richiesta. L’OSCE ha obiettivi diversi rispetto ad altre organizzazioni internazionali ha tre compiti fondamentali scritti nella carta di Helsinki del 1975. Sicurezza indivisibile tra gli Stati, Cooperazione e Diritti. Tre temi legati”. Ma cosa significa in concreto? Risponde Migliori: “Vuol dire che siamo un’organizzazione sul campo, non siamo chiusi dentro palazzi, non facciamo chiacchiere. La nostra organizzazione sono le 18 missioni che abbiamo sul territorio, le migliaia di uomini e donne che assicurano lo sviluppo e la democrazia nell’Est Europeo dopo la fine del socialismo e che garantiscano la tenuta dei diritti”. Quale la sua missione nel periodo del mandato di presidenza? Risponde il neo-presidente eletto: “Visiterò le 18 missioni e dovremo essere in modo concreto presenti là dove vi sono problematiche che non riusciamo a risolvere. Abbiamo il compito del monitoraggio elettorale. Siamo la più grande organizzazione al mondo che certifica se l’elezione in un determinato Paese si è svolta in modo trasparente, una grande responsabilità. Nei prossimi mesi avremo tre importanti appuntamenti elettorali: Bielorussia, Ucraina e Georgia”.
Al centro dell’attenzione all’Assemblea anche il Forum del Mediterraneo, un evento importante che il Principato è riuscito ad organizzare nello stesso ambito. “Il Principato ha fatto un’ottima organizzazione riuscendo ad avere i rappresentanti dei Paesi del Mediterraneo. Spero di essere il presidente che organizzerà la prima riunione nel sud Mediterraneo, sarebbe un elemento di grande integrazione. La Libia sta facendo passi per diventare membro partner dell’Organizzazione, anche la Mauritania. Un modello quell’OSCE che attira grandi e piccoli Stati”. Un affermazione sottolineata dal Ministro di Stato monegasco Michel Roger che nel suo discorso di apertura ha spiegato come all’interno dell’OSCE grandi e piccoli Paesi siano trattati sullo stesso piano. Prezioso elemento della cultura dell’OSCE.
|
|
|
|