|
Monaco torna in gara nei Play-Off
|
Sabato 12 maggio 2012. (ft.©WSM/Colman)
Vebobe fronteggiato dagli avversari
Situazione pari con la seconda partita di playoff per il Monaco Basket. Venerdi sera risponde con un 75 a 64 e rimette in discussione l’accesso alla N1. Incontro che comincia con grande impeto per il Monaco; al palo dei 6 punti gli avversari del Mulhouse per qualche minuto mentre i monegaschi salgono a 22; fine primo quarto 25 a 12. Squadra confermata per i primi 20 minuti; Senegal non cambia e solo verso la fine del secondo 4° fa riposare Jones e Bennet per Peyre e Vucic. Vebobe, il capitano, sente il match e chiude il primo tempo con 3 falli.
|
|
Domenica 13 spareggio
|
Jones a canestro
Si ricomincia col punteggio di 36 a 23 (11 a 11 nel 2°/4°). Allunga il Monaco ed a 1 minuto e 40 dalla fine è già a più 20, 75 a 55. Un po’ di rilassamento e Senegal lascia riposare Vebobe (con 4 falli), Jones, Bennet, Vucic e Karaibrahimovic.
In campo, a finire il match Roussel (Dedé), Trifogli e Rousselle Antonine. Sul taccuino la splendida serie da 3 di Sylvain Marco. Finisce con la vittoria e si va in discussione domenica alle 15,30, sempre allo Stadio Louis II nella sala Omnisports. Il presidente si augura che il pubblico sia lo stesso che ha vissuto e supportato la squadra in maniera appassionata. La N1 ora è veramente vicina.
|
|
PASSO FALSO in trasferta
|
Mercoledì 9 maggio 2012. La squadra di Basket. (ft.©WSM/Colman)
Passo falso del Monaco Basket a Mulhouse: 70 a 60. Comincia bene il primo quarto con un pari, 14 a 14. A metà tempo la distanza è di un punto, 29 a 28. Nel 3°/4° cominciano i problemi; passaggi sbagliati, tiri da 3 che non entrano e si finisce il 3° a -8. Nel 4° imprecisioni nei passaggi e nei tiri hanno fatto si che la differenza rimanesse sui 10 punti. IL Presidente non dispera; la squadra non ha giocato come sempre. Il campionato è stato all'insegna del buon gioco e dello spettacolo. Ora bisognerà fare molto bene a casa venerdi 11 maggio allo stadio Louis II per poi giocarsi tutto il 13, domenica, sempre alla sala Gaston Medecin.
|
|
ASM BASKET ACCEDE AI PLAY-OFF
|
Domenica 29 aprile 2012. Un'azione: Trifogli, Peyre, Dedé (ft.©WSM/Colman).
116 a 86, questo il risultato finale dell’ultima partita dell’ASM Basket che ha battuto la squadra di Andrezieux ed ha così vinto il girone A del campionato francese N2. Il Monaco accede così ai Play-Off, obiettivo, vincere il Campionato N2. Grande soddisfazione del presidente del Club, Arnaud Giusti che ha dichiarato: "Il 5 maggio iniziano i play-off, la prima partita la giocheremo fuori casa contro Mulhouse il ritorno l'11 maggio allo stadio Louis II, e in caso di bella incontro di nuovo a Monaco domenica 13. Giochiamo per l'ascesa alla Nazionale 1!". Daghe Munegu!
|
|
MONACO BASKET VITTORIA FINALE
|
Sabato 28 aprile 2012. (ft.©WSM/Colman)
Ultima partita per la Nazionale monegasca di basket. Leaders del campionato francese i ragazzi di Jean-Michel Sénégal incontreranno la squadra di Andrezieux. Appuntamento per tutti coloro che vorranno sostenere la squadra ma soprattutto festeggiare questa splendida vittoria del Campionato è allo stadio Louis II alle ore 20, al grido di "DAGHE MUNEGU"!
|
|
NADAL FA OTTO, di Edoardo Colman
|
Domenica 22 aprile 2012. La premiazione del Masters Rolex 1000, (ft.©WSM/Colman)
Ha faticato poco Rafael Nadal contro un Novak Djokovic visibilmente deconcentrato ed ormai assente per i motivi riguardanti la perdita del nonno a cui era molto legato. Il centrale è stato "tenero" ed ha coccolato il tennista serbo con applausi e sostegno nei momenti in cui era evidente la sua mancanza di applicazione. Bello comunque l'incontro: 6/3 6/1 il risultato.
|
|
Lo spagnolo pone fine alla serie nera di sconfitte in finale contro Djokovic e strappa uno storico ottavo titolo a Monte-Carlo. Solo un nome: Rafael Nadal. Questo è il nome che appare per ben otto volte di seguito sull’albo d’oro del Rolex Masters di Monte Carlo. Ancora una volta il maiorchino trionfa nel torneo ATP Masters 1000 del Principato di Monaco, ma questa volta, la vittoria ha un sapore diverso. Si, perché sette erano le sue vittorie in fila in questo torneo, come erano sette le vittorie consecutive di Djokovic in finale di un torneo ATP contro lo spagnolo. Una delle due serie doveva interrompersi, ma con il Nadal di oggi, sempre a fiuto della preda, la vittoria è stata indiscutibile.
|
|
Difficile elaborare un pronostico prima del match, visti i numeri citati in precedenza. Dall’inizio della partita, Rafeal Nadal domina gli scambi, mostrando una grinta che da molto tempo non si vedeva. Djokovic concede troppo spazio al dritto dello spagnolo che, sull’uno pari, prende il servizio del serbo senza troppa fatica. Djokovic gioca troppo corto, Nadal ne approfitta senza troppi complimenti. La furia spagnola strapazza letteralmente il serbo, che si vede obbligato a rispondere corto, ed a correre ovunque per cercare di rispondere alle saette del suo avversario. Troppe palline fuori per il serbo, che concluderà con ben 25 errori dal campo, contro i 10 del maiorchino. Manca la reazione da parte di Djokovic, che si vede costretto a subire il gioco di un Nadal concentratissimo.
|
|
Questo si porta sul 4-0, prendendo due volte il servizio del serbo. Si accende un po’ Djokovic, che fa sperare in una rimonta facendo il break sul servizio di Nadal, senza concedere un solo punto. Ma alla fine, e per l’ennesima volta nella partita, Nadal gli prende il servizio e servendo per il match sul 5-1, non sbaglia.
Si porta a casa, con un ace (tre in tutto nel match), l’ottavo titolo consecutivo nel Principato di Monaco.
|
|
Nadal troppo forte oggi, ha surclassato il numero uno del mondo, che più che impotente contro lo spagnolo, è sembrato disarmato dal lutto.
Si apre così, la nuova stagione su terra rossa. Bisogna riconoscere i grandi meriti di Nadal ma anche il calo morale del serbo. E forse questa vittoria dello spagnolo fa sorridere i tifosi, entusiasti di vedere un po' più di lotta in una stagione ATP, che l’anno passato, è stata assolutamente dominata dal leader della classifica Djokovic.
|
|
Le Ceche vincono il Monte-Carlo Beach Volley.
Domenica 22 aprile 2012. La premiazione: da sinistra il presidente della federazione monegasca Christian Palmaro, le vincitrici e Vasily Sukotine direttore di FxPro, (ft.©F.V.B.)
Nonostante il forte vento di maestrale che ha disturbato il sabato sportivo del Principato, sia il tennis che il Beach Volley si sono svolti regolarmente. Sulla spiaggia del Larvotto 8 fra le migliori squadre nazionali femminili del circuito internazionale hanno giocato per il FxPro Monte-Carlo Beach Volley.
La Coppa Prince de Monaco è stata vinta dalla squadra Ceca che in finale ha battuto le americane con il risultato di 21/13 - 21/19, terze si sono piazzate le spagnole.
Le ragazze della Repubblica Ceca, tredicesime nella classifica mondiale e decime agli ultimi giochi Olimpici, sono ormai delle habituée del Monte-Carlo Beach Volley.
|
|
OTTAVA FINALE PER RAFAEL NADAL AL MONTE-CARLO ROLEX MASTERS DI TENNIS
|
Sabato 21 aprile 2012. Rafa in finale domani. (ft.©WSM/Colman)
Sarà Nadal – Djokovic la finale del 106° Monte-Carlo Rolex Masters di tennis, ottava finale per lo spagnolo come da pronostico e possibilità di rivincita per Rafa che non ha più vinto contro il serbo. Nadal ha trovato un degno avversario nel francese Gilles Simon che ha fatto del suo meglio per tenere testa allo spagnolo. Risultato 6/5 6/4 dopo 1 ora e 50 di gioco. Nadal ha, a suo favore, 16 vittorie sulla terra rossa contro Djokovic che lo ha battuto su questa superficie solo 9 volte.
|
|
DJOKOVIC 1° FINALISTA DEL MASTERS DI MONTE-CARLO
|
Sabato 21 aprile 2012. Djoko alla fine della partita. (ft.©WSM/Colman)
Novak Djokovic è il primo finalista del Monte-Carlo Rolex Masters. Il numero1 al mondo ha battuto in 3 set il ceco Tomas Berdych con il punteggio di 4-6, 6-3, 6-2 in 2 ore e 42 minuti. Domenica nella finale del Monte-Carlo Rolex Masters incontrerà il vincente dell’altra semifinale quella tra Rafael Nadal e Gilles Simon. Per Djoko è la seconda finale al torneo monegasco dopo quella del 2009 dove fu sconfitto da Rafael Nadal.
|
|
SEMIFINALI DEL MASTERS DI TENNIS A PARTIRE DALLE ORE 13
|
Sabato 21 aprile 2012. (Ft.©WSM/Colman)
Djokovic – Berdych, Nadal - Simon sono le semifinali del Monte-Carlo Rolex Masters. Berdich ha eliminato dopo circa tre ore Andy Murray 6/7 6/2 6/3 giocando un ottimo tennis, mentre Nole ha avuto la meglio sull’olandese Robin Haase 6/4 6/2. Djokovic ha vinto 8 volte e perso una soltanto contro Berdych. I due tennisti non si sono mai incontrati sulla terra. Rafael Nadal, re incontrastato del torneo monegasco, entrato nella storia con le sue 7 vittorie consecutive del Monte-Carlo Rolex Masters e che venerdì battendo lo svizzero Warinka 7-5, 6-4 ha festeggiato anche 40 vittorie consecutive al torneo monegasco, ora punta all'ottavo titolo su quella che va considerata di fatto la sua seconda casa. Infine il derby tra i due giocatori francesi Tsonga – Simon è finito a favore di ques’ultimo, numero 15 del mondo. Una partita caratterizzata dai moltissimi errori di Tsonga, giocatore incostante ed imprevedibile.
|
|
TENNIS:QUARTI DI FINALE AL MASTERS
Venerdì 20 aprile 2012. N. Djokovic, (ft.©WSM/Colman).
La pioggia è stata la vera protagonista della giornata al Monte-Carlo Rolex Masters di Tennis. Una pioggia ad intermittenza che a tratti ha interrotti le partite. Sicuramente è stato un incontro molto difficile per Djokovic che in mattinata aveva appreso la notiza della morte del nonno a cui era legatissimo.
Infatti il serbo perde il primo set contro Dolgopolov 2/6 ma poi si riprende e passa ai quarti battendo 6/1 6/4 l’avversario. Facile invece l’incontro per Nadal che elimina il kazako Kukushkin con un secco 6/1 6/1.
Questi i risultati della giornata: il francese Gilles Simon ha superato il serbo Janko Tipsarevic con il punteggio di 6-0, 4-6, 6-1.
Simon raggiunge ai quarti di finale il connazionale Tsonga, che oggi ha eliminato lo spagnolo Verdasco (7/6 6/2) e che sfiderà venerdì sul centrale.
|
|
|
Andy Murray, (ft.©WSM/Colman).
La semifinale vedrà così un francese in campo. Passa il turno anche Tomas Berdych che ha superato il giapponese Kei Nishikori 2-6, 6-2, 6-4. Berdych incontrerà nei quarti di finale del Monte-Carlo Rolex Masters Andy Murray.
Lo scozzese oggi ha superato il turno per abbandono del francese Julien Benneteau, che si è infortunato ad una caviglia a causa di una scivolata sul campo.
Infine l’olandese Haase ha battuto il brasiliano Bellucci 6/2 6/3 ed incontrerà Djokovic, mentre lo svizzero Wawrinka che ha avuto la meglio sullo spagnolo Almagro 6/3 6/3 incontrerà Nadal.
|
|
OTTAVI DI FINALE AL MONTE-CARLO ROLEX MASTERS
|
Giovedì 19 aprile 2012. Nadal durante la partita con Nieminen, (ft.©WSM/Colman).
Iniziano gli ottavi di finale al Monte-Carlo Rolex Masters. Per ora tutto si è svolto secondo copione ed i due campioni indicati come possibile finalisti domenica 22 aprile, restano Nadal e Djokovic. Il numero 1 al mondo affronterà l’ucraino Alexander Dolgopolov (N.21). Mentre il 7 volte vincitore del torneo, Rafael Nadal si troverà difronte il kazako Mikhail Kukushkin proveniente dalle qualifiche; invece lo scozzese Andy Murray se la vedrà con il francese Julien Benneteau. Oltre a Benneteau ci sono altri 3 i francesi agli Ottavi di Finale del Monte-Carlo Rolex Masters si tratta di Jo Wilfried Tsonga (N.5)che sfiderà lo spagnolo Fernando Verdasco (N.19) finalista a Monte-Carlo nel 2010. Le altre sfide dei francesi agli Ottavi di Finale del Monte-Carlo Rolex Masters sono: la Wild Card Paul-Henry Mathieu che affronterà il ceco Tomas Berdych (N. 7) e Gilles Simon che se la vedrà con il serbo Janko Tipsarevic (N.8). L’unica sorpresa della gioranta è stata l’eliminazione dello spagnolo Ferrer ad opera del brasiliano Bellucci.
|
|
5° Monte-Carlo Beach Volley
|
Giovedì 19 aprile 2012. (ft.©WSM/Colman).
Lo sport protagonista in questa settimana nel Principato. Oltre al Masters di tennis si svolgerà durante il fine settimana, venerdì 20 e sabato 21 aprile, il 5° Monte-Carlo Beach Volley organizzato dalla Federazione Monegasca di Volley-Ball con un premio di 10 mila dollari garantito dalla Federazione Internazionale di Pallavolo, di cui S.A.S. il Principe Albert II di Monaco è presidente d’onore per il Beach Volley. Purtroppo anche quest’anno saranno grandi assenti le campionesse d’Europa italiane, Greta Cicolari e Marta Menegatti che due anni fa avevano vinto il torneo. Saranno però presenti 8 squadre provenienti da Austria, Spagna, Estonia, Lituania, Canada, USA e Repubblica Ceca. L’appuntamento è per giovedì 19 aprile alle ore 18 per un anteprima con la presentazione del Torneo Beach Volley Trophy Albert II, si tratta del più grande torneo in Europa tra sqaudre che rappresentano società o imprese (maggio-giugno) che riunirà 180 partecipanti . Anche quest’anno il torneo sarà sotto il segno dello sviluppo sostenibile, soprannominato “Eco Beach Volley”: giocare a piedi nudi nella sabbia in luogi naturalmente belli è un privilegio da difendere in modo imperativo. La finale del torneo si disputerà sabato 21 alle ore 17.
|
|
IVAN LENDL LASCIA L'IMPRONTA AL MONTE-CARLO ROLEX MASTERS
Mercoledì 18 aprile 2012. Ivan Lendl con Stéphane Montalto, (ft.©WSM/Colman)
Come Hollywood anche il Monte-Carlo Country Club avrà le impronte delle sue stars!
“ La preparazione è già iniziata - ci dice il “ maître maçon” Stéphane Montalto che prende le impronte dei tennisti – ne abbiamo già una trentina dei vecchi campioni del torneo tra cui Borg!”.
Infatti al Masters di Monte-Carlo il grande Ivan Lendl, nel Villaggio Vip mercoledì pomeriggio, ha lasciato l'impronta della sua mano su una racchetta di cemento, con tanto di autografo che in seguito sarà smaltata.
Il palmo della mano prenderà il colore della terra rossa del mitico centrale del Country.
|
|
Da sinistra: Borg, Franulovic direttore del torneo e Lendl.
A fare da padrino a Lendl un’altra vecchia gloria del tennis Bijorn Borg. I due tennisti si sono abbracciati calorosamente, Lendl che in questi anni ha preso parecchi chili, è apparso molto più sorridente di quando era il numero 1 al mondo e molto più disponibile con giornalisti e fotografi.
Nei prossimi mesi sarà allestito all’interno del Country Club una galleria di queste racchette con le impronte dei campioni di ieri e di oggi.
L’impronta del campione più antico è per ora quella di Lennart Bergelin, che vinse il torneo nel 1947, mitico allenatore di Bjorn Borg, morto all’età di 83 anni nel novembre 2008.
|
|
FUORI TUTTI GLI ITALIANI DAL MONTE-CARLO ROLEX MASTERS
Mercoledì 18 aprile 2012. Stretta di mano a fine partita tra Andreas Seppi e Novak Djokovic(ft.©WSM/Colman)
Nonostante abbia giocato bene Andreas Seppi non ce l'ha fatta ed è stato battuto dal numero 1 Novak Djokovic: risultato 6/1 6/4 . Troppo resistente Djoko negli scambi lunghi per Seppi, l'italiano ha fatto tutto quello che poteva, giocando un buon tennis.
Fuori anche Volandri battuto dal kazako Kukushkin con il punteggio di 7/6 2/6 6/2.
Fabio Fognini è stato battuto con un secco 6/4 6/4 dall'olandese Robin Haase
mentre Potito Starace ha perso con lo spagnolo Nicolas Almagro 7-6, 6-1 .
|
|
I GRANDI CAMPIONI IN CAMPO AL MASTERS DI TENNIS
|
Mercoledì 18 aprile 2012. Nadal durante l'allenamento. (ft.©WSM/Colman).
Qualificati agli ottavi di finale Murray e Tsonga, sarà la volta dei campioni più attesi scendere in campo. Il numero 1, Novak Djokovic incontrerà sul centrale l’italiano Andreas Seppi. I due tennisti si sono incontrati sei volte e l’italiano non ha mai vinto. Subito dopo, sempre sul centrale il 7 volte vincitore del torneo di Monte-Carlo, Rafael Nadal se la vedrà con il finlandese Jarkko Nieminem. Filippo Volandri (n. 60) giocherà contro il kazako Mikhail Kukushkin (N.68)
|
|
PASSANO IL TURNO SEPPI, FOGNINI, VOLANDRI e Starace
Martedì 17 aprile 2012. Filippo Volandri in conferenza stampa, (ft.©WSM/Colman).
Inizia bene la giornata per gli italiani al Monte-Carlo Rolex Masters. Il ligure Fabio Fognini numero 60, ha eliminato 7/5 6/3 il francese Michel Llodra numero 47 delle classifiche in 1 ora e 15 minuti di gioco.
Incitato da un tifo da stadio, il pubblico qui al Masters è a stragrande maggioranza italiano, Fognini ha giocato un’ottima partita al termine della quale ha detto: “Sono molto felice; è come avere giocato a casa, grazie a questo meraviglioso pubblico. Ora sto bene, devo solo giocare e vincere”.
Filippo Volandri (n.63) vince il derby contro Alessandro Giannessi, 21anni, numero136 della classifica ATP, 7/5 6/3; il risultato dopo 1ora e 20 di gioco.
Andreas Seppi in fine mattinata ha avuto la meglio su Victor Hanescu con il punteggio 6/3 6/1. Per Seppi la seconda partita sarà davvero mission impossible, incontrerà infatti il numero 1, Novak Djokovic.
Anche Potito Starace riesce a passare il turno, stava conducendo la partita 4 a 2 ma il suo avversario l'argentino Carlos Berlocq si è ritirato.
|
|
Masters di tennis, in campo gli italiani: i risultati
Martedì 17 aprile 2012. Andreas Seppi (ft.©WSM/Colman)
In campo i giocatori italiani: Fognini, Seppi, Giannessi, Volandri, Starace e Bolelli.
I risultati:
2° turno: [3] A Murray (GBR) d V Troicki (SRB) 60 63; [4] J Tsonga (FRA) d P Kohlschreiber (GER) 62 64;
[13] F Verdasco (ESP) d I Dodig (CRO) 36 63 61;
1° Turno: [Q] M Kukushkin (KAZ) d [14] F Mayer (GER) 36 61 63; F Fognini (ITA) d M Llodra (FRA) 75 63;
T Bellucci (BRA) d K Anderson (RSA) 64 64; F Volandri (ITA) d [Q] A Giannessi (ITA) 75 63;
A Seppi (ITA) d [Q] V Hanescu (ROU) 63 61; [Q] F Gil (POR) d M Youzhny (RUS) 61 63; [WC] P Starace (ITA) d C Berlocq (ARG) 42 ritiro di Berlocq;
|
|
RAFAEL NADAL INCONTRA LA STAMPA AL MASTERS DI TENNIS
Martedì 17 aprile2012. (ft .©WSM/Colman)
Si è detto emozionato Rafael Nadal in conferenza stampa al Monte-Carlo Rolex Masters, proprio ieri lo spagnolo ha ricevuto in omaggio una targa speciale da parte del direttore del torneo Zeljko Franulovic con 7 foto che ricordano le 7 straordinarie vittorie a Monte-Carlo . D.: Sei contento di essere al Monte-Carlo Rolex Masters? R.N.: Certo lo sono. Adoro questo posto per me è speciale, giocare qui mi diverte sempre è da qui che ricomincia la stagione sulla terra battuta. D.: Perché Monte-Carlo per te è un torneo così riuscito? R.N.: Beh, forse ho avuto un po’ di fortuna… e poi perchè qui ci sono state le condizioni giuste.
D.: Ti senti pronti per giocare su questa superficie?
R.F.: Per sentirmi bene avrei dovuto giocare più tempo su questa superficie, devo riuscire ad allenarmi e riprendere il ritmo. Invece Dopo l’infortunio al ginocchio? durante il torneo di Miami , mi sono dovuto fermare. Mi sono curato ma sono rimasto senza giocare due settimane ed ho ripreso ad allenarmi da quattro giorni. D.: Sei più teso degli anni passati?
R.N.: Sono sempre stato nervo!..... e saluta tutti con un sorriso.
|
|
ONORIFICENZA MONEGASCA PER DJOKOVIC
|
Lunedì 16 aprile 2012. (ft.©WSM/Colman)
S.A.S. il Principe Albert II ha assegnato la medaglia per l'Educazione Fisica e lo Sport a Novak Djokovic numero 1 mondiale del tennis, residente da diversi anni nel Principato. Un importante riconoscimento per la sua eccezionale carriera, la medaglia è infatti attribuita a monegaschi o residenti che hanno il merito di avere raggiunto non solo importanti traguardi nel mondo sportivo ma anche per la diffusione dello sport ed il loro contributo all’educazione sportiva nel Principato e nel mondo.
|
|
Accanto a Djokovic anche S.A.S. la Principessa Charlene, ed alla foto di rito hanno preso parte anche la fidanzata del campione serbo, Jelena Ristic, il direttore del torneo Zeljko Franulovic il Ministro dell’Interno Paul Masseron, la Presidente del Monte-Carlo Country Club la baronessa Elisabeth-Ann De Massy e la figlia Mélanie-Antoinette Costello de Massy
|
|
NICOLA ARZANI: 20 ANNI NELL'ATP
Lunedì 16 aprile 2012. (ft.©WSM/Colman)
Il Monte-Carlo Rolex Masters è il primo torneo su terra della stagione, seguitissimo in tv da tutto il mondo, il Country Club registra sempre il tutto esaurito. Abbiamo chiesto a Nicola Arzani, responsabile delle relazioni pubbliche dell’ATP, un commento a questo torneo che si annuncia pieno di suspence, vista la forma dei giocatori più forti.
N.A.: Dal tabellone si prospetta una semifinale incredibile fra Djokovic e Murray? abbiamo visto una partita fantastica in Australia fra questi due giocatori. Nella parte bassa del tabellone due francesi: Tsonga e Simon, che si trovano insieme a Nadal. La vera domanda è qualcuno riuscirà a fermare Nadal oppure lui segnerà una nuova pagina della storia tennistica, portandosi a casa l’ottavo titolo? Nadal non ha perso Monte-Carlo dal 2004. Nel 2005 quando ha vinto la prima volta aveva 18 anni, fu il suo primo titolo importante. Nadal ama questo torneo, ogni volta che torna dice che si sente a casa sua.
MCin: Perché il Masters di Monte-Carlo viene definito il più bel torneo del Mondo?
N.A.: Un insieme di cosa creano lo charme. Prima di tutto la storia del Principato, il suo glamour, la bellezza naturale. Il Country Club è storico, ai giocatori piace giocare in un club di tennis che ha una vera storia. Le grandi strutture portano moltissimi spettatori ma Monte-Carlo accoglie 100 mila persone ogni anno ma allo stesso tempo il luogo è raccolto, accogliente, il panorama magnifico ed i giocatori sono felici di venire a giocare qui.
MCin: Nicola Arzani quest’anno festeggia un compleanno molto importante: 20 anni all’interno dell’ATP, responsabile delle relazioni pubbliche, come è arrivato a questo incarico?
N.A.: Ho iniziato a lavorare per l’ATP nel dicembre del 1992, sono arrivato all’ATP per caso. Studiavo giurisprudenza e nei ritagli di tempo lavoravo per i giornali di tennis, seguivo i grandi tornei come giornalista. Facendo questo lavoro ho capito però che quello che più mi piaceva era un lavoro dietro alle quinte del tennis ed ho scoperto che c’erano altre opportunità di lavoro all’interno del circuito. Ho lavorato per un anno a Roland Garros come coordinatore delle interviste ai giocatori per la Federazione Francese di tennis, sono stati molto contenti del mio lavoro e mi hanno consigliato di presentarmi all’ATP. Ho inviato una domanda ed il giorno dopo il colloquio sono stato assunto. Nel dicembre del 1992 mi sono trasferito da Alessandria a Monaco.
|
|
Il centrale del Monte-Carlo Country Club, (ft.©WSM/Colman).
MCin: All'interno del consiglio d'amministrazione dell'ATP ci sono tre rappresentanti dei giocatori e tre dei tornei, in che modo riuscite ad accontentare tutti?
N.A.: Ascoltiamo le problematiche di tutti e cerchiamo i modi per migliorare. Abbiamo cambiato molte cose in 20 anni. Nel 1993 c’erano 87 tornei oggi siamo scesi a 62, abbiamo razionalizzato il calendario, si svolgono delle mini tourné in cui il tennista può giocare in America Latina 4 settimane segue la stagione europera, quella americana e l’asiatica. C’è una sequenza di tornei molto più logica rispetto a quella del passato. Quest’anno abbiamo accorciato il calendario di due settimane, l’ultimo giorno della stagione ATP sarà il 12 novembre. Non era mai accaduto prima, per cui i tennisti avranno due settimane di riposo in più tra la fine stagione e l’inzio della successiva. Era una richiesta dei giocatori e li abbiamo accontentati senza cancellare nessun torneo, abbiamo solo ridistribuito il calendario .
|
|
IVAN LJUBICIC: ULTIMO INCONTRO
Domenica 15 aprile 2012. I. Ljubicic (ft.©WSM/Colman)
E’ stata l’ultima partita da professionista per Ivan Ljubicic, il croato 33 anni, residente nel Principato ha scelto proprio il club in cui si è sempre allenato seguito da Riccardo Piatti.
Nell’ultimo incontro Ljubicic è stato battuto dal connazionale Ivan Dodig. Una breve cerimonia ha celebrato la carriera di Ljubicic, che è stato numero 3 al mondo, alla presenza del direttore del torneo Zeljko Franulovic e del presidente dell’ATP Brad Druvet.
Il giocatore si è commosso nel vedere un video in cui è stata ripercorsa la sua carriera e dove i suoi colleghi lo hanno salutato simpaticamente.
|
|
NOVAK DJOKOVIC INCONTRA LA STAMPA
Domenica 15 aprile 2012. (ft.©WSM/Colman).
Brillante, simpatico e spigliato il tennista numero 1 al mondo ha incontrato i giornalisti. Questa volta, dopo il forfait dello scorso anno, Djoko cercherà di scalzare dal trono il re della terra rossa, Rafael Nadal. Sono proprio i grandi tornei su terra gli obiettivi del serbo residente a Monaco. Spiega Djokovic: “E’ un anno che non gioco su terra ma sono cresciuto su questa superficie. Quando ero ragazzino in Serbia c’erano solo campi in terra. Mi piacerebbe battere Nadal e vincere il mio primo Monte-Carlo mi galvanizerebbe per vincere Roland-Garros”. D.: Sarà un anno molto impegnativo per voi tennisti con i Giochi Olimpici. N.D.: "Dipende dai punti di vista. Io sono fiero di portare i colori del mio Paese ai Giochi di Londra, le Olimpidi non ci sono tutti gli anni!”.
D: Un commento su Ivan Ljubicic. N.D.: "Un vero amico, un uomo molto stimato nel circuito che ha fatto una splendida carriera. Mi ha dato numerosi consigli agli inizi della mia carriera, avevo 17 anni e mi ha fatto da guida".
|
|
BOLELLI E GIANNESSI PASSANO IL TURNO,
Domenica 15 aprile 2012. Simone Bolelli (ft.©D.R.)
In una bellissima domenica di sole gli italiani Simone Bolelli ed Alessandro Giannessi si qualificano per il 2° turno del Rolex Masters di Monte-Carlo.
Bolelli, ha eliminato l’ucraino Sergei Bubka jr. con il punteggio di 6/2 6/4 dopo un’ora e mezza di gioco.
Il bolognese dovrà incontrare il francese Edouard Roger-Vasselin che ha battuto lo spagnolo Daniel Munoz.
Il giovane Giannessi che ha avuto la meglio sull'ucraino Sergei Stakohoysky 6/2 7/6 6/0, incontrerà lo spagnolo Daniel Gimeno-Traver.
|
|
INCONTRO CON ANDREAS SEPPI
Domenica 15 aprile 2012. (ft.©WSM/Colman)
Abbiamo incontrato Andreas Seppi subito dopo la premiazione dei giovani tennisti vincitori della Giornata SAT.
MCin: Andreas anche tu sei stato un bambino appassionato di tennis, cosa ti torna in mente?
A.S.: Da piccolo speravo di diventare un grande campione, era il mio sogno ed il mio idolo era il russo Kafelnikov perché aveva un rovescio a due mani che ammiravo, ed era una colpo che io soffrivo.
MCin: Al 1° turno incontrerai uno dei giocatori che dovrà qualificarsi e subito dopo ti toccherà il numero 1, Djokovic. Un sorteggo duro!
A.S.: A Djokovic penserò al momento in cui dovrò affrontarlo, giocare contro di lui è di stimolo. Mi sono allenato con Djoko un paio di volte nei giorni scorsi, è eccezionale.
MCin: Sei il numero 1 italiano, sei stato 27° della classifica ATP, oggi sei 43°, cosa ti manca per salire di nuovo in classifica?
A.S.: In realtà mi sento molto più forte di quando sono stato 27°, sicuramente posso migliorare e per farlo devo trovare continuità nel gioco ed energia positiva.
|
|
PREMIAZIONE PER GIOVANI TENNISTI ITALIANI CON ANDREAS SEPPI
|
Domenica 15 aprile 2012. Da sinsitra: M. di Maggio, F.Truchi direttore MCCC, P. Fazzio, A. Seppi, ed i 2 vincitori A.Volpi e A. Boni, (ft.©WSM/Colman).
Nella prima giornata del Masters di tennis, caratterizzata dalla pioggia e quindi dalle difficoltà di gioco, le attività all’interno del villaggio sono andate avanti. Si è svolta la premiazione della Giornata SAT (Scuola Addestramento Tennis) giunta alla 15esima edizione, a premiare i vincitori Andreas Seppi, numero 1 italiano e 45°ATP. “Anche quest’anno abbiamo organizzato dei tornei di doppio per i ragazzi, non classificati in 12 scuole di tennis del nord Italia– spiega Pino Fazzio, insegnante di tennis al Country Club e ad Andora - i vincitori, un maschio ed una femmina di ogni club, vengono a disputare la finale qui a Monte-Carlo”. A presentare la premiazione Maurizio di Maggio di RMC, che ha chiamato i due giovani vincitori: Alice Volpi di 9 anni ed Alesandro Boni di 11 entrambi del Fabiani Tennischool di Bergamo.
|
|
Al via il 106° Monte-Carlo Rolex Masters
|
Sabato 14 aprile 2012. Il tabellone del Masters (ft.©WSM/Colman)
Sotto una pioggia battente si è aperta la 106° edizione del Monte-Carlo Rolex Masters. Il primo atto è stata l’estrazione dei nomi che hanno composto il tabellone. Quest’anno l’onore è toccato al giocatore francese Gilles Simon, sotto gli occhi attenti del direttore del torneo Zeljko Franulovic, della presidente del Country Club la baronessa Elisabeth-Ann De Massy accompagnata dalla figlia Mélanie-Antoinette Costello de Massy, e del ministro dell’interno Paul Masseron.
|
|
Gilles Simon tra la baronessa De Massy e la figlia Mélanie-Antoinette Costello de Massy
Il favorito, sette volte detentore del titolo, deluso di non potersi allenare a causa del tempo, ha constatato con piacere il suo lato di tabellone, dove incontrerà il compatrioto Almagro ed il francese Tsonga.
Più dura per il numero 1 al mondo Djokovic che dovrà vedersela con Andy Murray.
Sono state assegnate 4 wild card, decise dal comitato direttivo del torneo per il tabellone finale, tra i giocatori c’è l’italiano Potito Starace, il francese Paul Henri Mathieu ed i consueti 2 beniamini di casa, i monegaschi Jean-René Isnard e Benjamin Balleret.
|
|
USAIN BOLT TORNA AD HERCULIS 2012
|
Venerdì 13 aprile 2012. Usain Bolt lo scorso anno allo stadio Louis II, (ft.©WSM/Colman).
Una grande notizia per tutti gli appassionati di atletica, il campione giamaicano Usain Bolt tornerà anche quest’estate per partecipare al meeting Herculis Samsung Diamond League il prossimo 20 luglio. Bolt, 26 anni, si è detto felice di tornare a gareggiare a Monaco, visto il grande entusiasmo del pubblico; gareggerà nei 200 metri e sarà la sua ultima gara prima dei Giochi Olimpici di Londra. Bolt dovrà infatti difendere i suoi titoli di campione olimpico sia nei 100 che nei 200 metri. Il record dei 200 metri del meeting di Monaco è detenuto ancora da Tyson Gay con il tempo di 19,72 (2010) e sicuramente Bolt proverà a batterlo, visto che già nove volte è sceso sotto i 17 e70.
Le vendite dei biglietti sono aperte. Per informazioni: www.herculis.com
|
|
COPPA DAVIS: GLI USA ELIMINANO LA FRANCIA
Lunedì 9 aprile 2012. La Coppa Davis, (ft.©D.R.).
Gli Stati Uniti hanno eliminato la Francia dalla Coppa Davis. Sul centrale del Monte-Carlo Country Club un eccezionale John Isner ha battuto 6-3, 7-6, 5-7, 6-3 il francese Jo-Wilfried Tsonga ed a nulla è servita la vittoria del francese Simon contro Harrison; gli USA passano il turno per 3 a2. A seguire l’ultimo incontro c’era in prima fila Novak Djokovic, numero 1 al mondo, che tra pochi giorni scenderà in campo per il Master di Monte-Carlo. Finisce l’avventura dei “Blu” ed anche quella del capitano Guy Forget, che dopo 10 anni, aveva già annunciato la decisione di lasciare il suo posto.
|
|
IL MONACO BASKET SI CONFERMA N.1
Domenica 8 aprile 2012. Nicolas Peyre in azione (ft.©WSM/Colman).
Continua la galoppata dell’AS Monaco Basket che sabato sera si è confermato leader del campionato di Nazionale 2.
I rosso-bianchi, hanno battutto sotto gli occhi entusiasti dei tifosi monegaschi la squadra dell’AC Golfe Juan 96 a 74, aggiudicandosi così il derby della Costa Azzurra.
Rapidità, grande intesa tra i giocatori, piena forma per Nicolas Peyre che si è esibito in due splendide schiacciate, coadiuvato da due passaggi perfetti di Trifogli e Karaibrahimovic.
Un risultato importante in vista dei play-off; i ragazzi di Jean-Michel Senegal torneranno in campo sabato 21 aprile ad Avignone e termineranno il campionato allo stadio Louis II il 28 aprile contro Andrezieux.
|
|
TENNIS-COPPA DAVIS: IN TESTA GLI USA
Domenica 8 aprile 2012. Tsonga alla battuta (ft.©WSM/Colman)
Non va bene per la Francia la Coppa Davis in corso sulla terra rossa del Monte-Carlo Country Club.
I gemelli americani Bob e Mike Bryan hanno battuto 6/4 6/4 7/6 i francesi Julien Benneteau e Michael Llodra.
Gli americani conducono per 2 a 1 visto che in precedenza il francese Gilles Simon era stato battuto 3/6 5/7 2/6 da John Isner.
Nella domenica di Pasqua la Francia dovrà tentare di aggiudicarsi le ultime due partite per accedere alle semifinali; sul mitico centrale scenderanno in campo Tsonga contro Isner e Simon contro Harrison.
|
|
ASM MONACO BASKET - AC GOLFE JUAN DERBY DELLA COSTA
Sabato 7 aprile 2012.
L’ASM Monaco Basket guida il Campionato di Nazionale 2, per restare in tale posizione sabato 7 aprile dovrà assolutamente battere l’AC Golfe Juan.
Una partita importante per rimanere leader del campionato in vista degli incontri di play-off per l’accesso al campionato in Nazionale 1.
La partita di sabato sera alle ore 20, il derby della Costa, sarà molto particolare; alcuni dei giocatori delle due squadre si conoscono perfettamente visto che alcuni anni fa giocavano tutti insieme nell’Antibes.
Si tratta di Damir, Sylvain e Diego nella squadra del Monaco e di Yann, Jérôme e Carlo nel Golfe Juan.
|
|
COPPA DAVIS A MONTE-CARLO, TSONGA SEGNA IL PRIMO PUNTO PER LA FRANCIA
|
Sabato 7 aprile 2012. (ft.©Gaetan Luci/Palais Princier)
A pochi giorni dall’inizio del Monte-Carlo Masters di tennis hanno preso il via i quarti di finale di Coppa Davis tra Francia e USA al Monte-Carlo Country Club. S.A.S. il Principe Albert II ha assistito all’incontro che vedeva sul centrale il francese Tsonga opposto all’americano Harrison ed il francese ha portato il primo punto a casa. Il Sovrano ha anche incontrato i giocatori delle due squadre ed i loro dirigenti. E’ la prima volta che la Coppa Davis si gioca sulla terra rossa del Monte-Carlo Country Club.
|
|
|
|