montecarloin.net 
1° Quotidiano Online del Principato di Monaco dal 2008

Attualità arch. 15/05-8/07-012 

JEAN-CHARLES GARDETTO VICE-PRESIDENTE DELL'OSCE

JEAN-CHARLES GARDETTO VICE-PRESIDENTE DELL'OSCE
 Lunedì 9 luglio 2012. J-C. Gardetto, (ft.©OSCE)

L'Assemblea dell'OSCE, riunita al Grimaldi Forum per le nuove nomine, dopo aver votato all'unanimità per il nuovo presidente, Riccardo Migliori, ha nominato vice-presidente dell'Assemblea il parlamentare monegasco Jean-Charles Gardetto.

Un ulteriore successo per il Principato di Monaco, Gardetto ha ricevuto 134 voti ed ha battuto gli avversari, compreso il candidato americano. Entusiasmo tra le diverse delegazioni che hanno giudicato l'organizzazione della riunione internazionale di altissimo livello.

OSCEe MONACO: contro la tratta dei minori

OSCEe MONACO: contro la tratta dei minori
Domenica 8 luglio 2012. Da sinistra: Lamberto Zannier segretario generale OSCE e Michel Roger Ministro di Stato (ft.©CdP/Charles Franch)

Il Governo monegasco e l’OSCE hanno rinnovato l'accordo per la lotta contro la tratta degli esseri umani in Moldavia. La firma al documento è stata posta da Lamberto Zannier, segretario generale dell’OSCE e dal Ministro di Stato Michel Roger. Si tratta di un accordo di cooperazione per un programma di integrazione sociale e professionale a favore di 500 bambini in Moldavia, che si trovano senza la protezione dei genitori. E’ dal 2007 che il governo monegasco sostiene i programmi dell'OSCE nella lotta contro la tratta dei minori, programmi che ottengono ottimi risultati concreti. L’accordo aiuterà 500 bambini senza genitori e cresciuti in pensionati della Moldavia, che potranno beneficiare di un accompagnamento finanziario e contare su un inserimento sociale.

MONACO TELECOM ED IL BLACK OUT DI ORANGE

MONACO TELECOM ED IL BLACK OUT DI ORANGE
Sabato 7 luglio 2012. 
 

Un comunicato di Monaco Telecom informa che venerdì 6 luglio, il guasto di un programma per la gestione della rete telefonica cellulare francese Orange, ha lasciato senza comunicazione anche i telefoni cellulari di Monaco Telecom. 5 mila utenti, circa il 15% della clientela di Monaco Telecom hanno avuto parecchie difficoltà non solo per telefonare ma anche per l’invio di sms e mail. Una squadra di tecnici di Monaco Telecom ha collaborato direttamente con Orange per ristabilire nelle migliori condizioni il servizio e fare fronte a casi particolari. La linea dei cellulari è stata completamente ristabilita sabato mattina alle ore 3. Per alcuni telefoni – spiega un comunicato di Monaco Telecom - è necessario spegnere l’apparecchio e riaccenderlo per ottenere la linea.  La direzione di Monaco Telecom si scusa con gli utenti per le difficoltà ed esamina insieme ai colleghi di Orange le motiviazioni e le origini che hanno portato a questo black-out. 

MONACO OSPITA L'ASSEMBLEA PARLAMENTARE DELL'OSCE

MONACO OSPITA L'ASSEMBLEA PARLAMENTARE DELL'OSCE
Venerdì 6 luglio 2012. Nella foto da sinistra: J-C. Gardetto capo delegazione del Principato e M. Roger Ministro di Stato, (ft.©oscepa)

Evento storico per il Principato di Monaco che ospita fino al 9 luglio la riunione della 21a Assemblea Parlamentare dell'OSCE al Grimaldi Forum. “320 parlamentari provenienti da 56 paesi dell'area OSCE rappresentano una piattaforma di dialogo interparlamentare davvero concreta – ci spiega Jean-François Robillon, presidente del Conseil National monegasco – inoltre per la prima volta all’interno dell’Assemblea si svolgerà anche il Forum dei Paesi del Mediterraneo. Tutti i Paesi saranno rappresentati, a parte la Siria, vista l’attuale situazione”. Discorso d’apertura e di benvenuto ai parlamentari del Ministro di Stato Michel Roger duante il quale ha dichiarato: “Siamo fieri di ricevere la sessione annuale dell’Assemblea Parlamentare OSCE, in cui i dibattiti ed i lavori disegnano l’avvenire dei popoli. Siamo felici che gli Stati membri ci abbiano scelto il Principato per accogliere l’importante sessione”.

MONACO:ECONOMIA IN RIPRESA

MONACO:ECONOMIA IN RIPRESA
Giovedì 5 luglio 2012. (ft.©WSM/Colman)
 
Incontro del governo monegasco con la stampa per un giro di orizzonti su argomenti d’attualità.
Tendenza ottimistica del ministro delle finanze Marco Piccinini per l’esercizio 2012, anche se sempre con estrema cautela.

I segnali arrivano dalla chiusura del bilancio 2011 che segna un deficit di 51,8 milioni di euro contro i 56,8 ml previsti all’inizio; questo porta a prevedere per la fine del 2012 un deficit di 35 milioni di euro.

In questa cifra c’è inclusa la spesa preventiva di 40 M di € per la costruzione del nuovo ospedale. In crescita le entrate dello Stato + 6,5% mentre le spese del  2011 hanno segnato una progressione del 2,7%.

MONACO IN NUMERI 2012

MONACO IN NUMERI 2012

Giovedì 5 luglio 2012.
La copertina del libro
 

L’IMSEE, l’Istituto delle Statistiche, ha pubblicato l’edizione 2012 di Monaco en chiffres, raccolta delle statistiche monegasche che offre un panorama completo della vita economica, culturale e sociale del Principato.


Il testo è in vendita negli uffici dell’IMSEE al prezzo di 12 euro; a giorni è prevista l’uscita anche di un’edizione tascabile.


La parte dedicata all’economia si può consultare sul nuovo sito internet www.imsee.mc

RINNOVO DEI PARCHI DEDICATI ALL'INFANZIA

RINNOVO DEI PARCHI DEDICATI ALL'INFANZIA
Giovedì 5 luglio 2012. Un modello dello Skate Park (ft.©CDP)
 
Con la fine della scuola i bambini vanno più spesso ai parchi giochi. Il governo ha deciso un rinnovo di queste aree destinate non solo ai più piccoli ma anche agli adolescenti. Tra le novità c’è lo spostamento dello Skate Park che sarà trasferito dalla diga, a fianco dell’eliporto, al tetto-terrazza del parking des pêcheurs.

275mq. dotato di moduli silenziosissimi ed una griglia di protezione che chiuderà il perimetro. Il nuovo Skate Park aprirà il 1° agosto e sarà utilizzabile dalle ore 9 alle 18. Seguendo questo esempio, saranno rinnovati e leggermente modificati tutti gli altri giardini del Principato dedicati  all’infanzia.
 

Andrea Casiraghi si fidanza ufficialmente

Andrea Casiraghi si fidanza ufficialmente
Mercoledì 4 luglio 2012. A.Casiraghi e T. Santo Domingo al matrimonio del Principe Albert II(ft.©D.R.)
 
 
"J'ai la joie de vous annoncer les fiançailles de mon fils, Andrea Casiraghi, avec Mademoiselle Tatiana Santo Domingo". Con queste parole S.A.R. la Principessa di Hannover, ha annunciato il fidanzamento ufficiale del figlio maggiore Andrea Casiraghi con l’ereditiera colombiana Tatiana Santo Domingo. I due giovani si sono incontrati 7 anni fa e d’allora non si sono più lasciati, formando una delle coppie più brillanti d’Europa. La notizia del fidanzamento giunge due giorni dopo il 1° anniversario del matrimonio degli zii, LL.AA. SS. Il Principe Albert II e la Principessa Charlene. Andrea Casiraghi, 28 anni, è secondo nella linea di successione al trono monegasco dopo la madre, laureato a Parigi nel 2006, vive tra New York ed il Principato ed appoggia diverse cause umanitarie, come la Fondation Motrice di cui è padrino. Lo scorso 21 gennaio, Andrea, figlio dello scomparso imprenditore italiano Stefano Casiraghi, ha ricevuto dal Sovrano i gradi di brigadiere della Compagnia dei Carabinieri del Principe

VIAGGIO DI S.A.S. IL PRINCIPE ALBERT II IN BRETAGNA, SULLA COSTA D'ARMOR

VIAGGIO DI S.A.S. IL PRINCIPE ALBERT II IN BRETAGN...
Mercoledì 4 luglio 2012. Il faro del Cap Fréhel (ft.©D.R.)
 
S.A.S. il Principe Albert II, il 5 e 6 luglio sarà in vista nel Pays de Matignon, in Bretagna, ritracciando il percorso dei suoi avi. A Matignon il Sovrano visiterà la mostra fotografica L’histoire du mariage princiered inaugurerà diversi siti: un circuito pedestre storico chiamato Sulle tracce dei Matignon e dei Grimaldi; a Saint-Cast-le-Guildo una piazza intitolata a Charles-Maurice Grimaldi de Monaco (1727-1798), conte di Valentinois; a Plévenon, al faro del Cap Fréhel una mostra intitolata Les Princes de Monaco en BretagneDes Matignon aux Grimaldi. Il Principe avrà diversi incontri con le autorità e personalità locali; Una storia comune lega Matignon ed il Principato di Monaco ed il Sovrano ancora oggi possiede il titolo di Sire de Matignon. Louise-Hippolyte Grimaldi sposò Jacques IV di Matignon, il 20 ottobre 1715, quest’ultimo divenne Principe di Monaco alla morte della moglie che era succeduta al padre, il Principe Antoine Ier, qualche mese prima, correva l’anno 1731
 

I LAUREATI DELLA IUM, di Valentina Colman

I LAUREATI DELLA IUM, di Valentina Colman
Venerdì 29 giugno 2012, (ft.©WSM/Colman)
 
Si è svolta anche quest’anno la cerimonia ufficiale di consegna dei diplomi di laurea dell’International University of Monaco (IUM) nella Salle Prince Pierre del Grimaldi Forum. 68 studenti di 32 nazionalità differenti, hanno ricevuto il loro diploma in Bachelor, MBA, Executive MBA, e Dottorato. Solo le classi Masters non erano presenti, a causa dello stage di 6 mesi, da Luglio a Dicembre, che devono compiere per concludere il loro percorso universitario. Riceveranno il loro diploma nel Giugno del 2013. Oltre ai tradizionali diplomi, altre ricompense per meritocrazia sono state attribuite agli studenti che si sono distinti durante il loro percorso di studio, dimostrando qualità come l’apertura mentale, la tolleranza, lo spirito di squadra, la collaborazione, l’impegno e l’implicazione in progetti collettivi. Per concludere la cerimonia, dopo il tradizionale lancio dei cappellini, gli studenti e le loro famiglie sono stati accolti per un cocktail. Dopo di che, cena di gala che si è tenuta al Méridien Beach Plaza.
 

Monaco stringe relazioni diplomatiche con il Paraguay, di Valentina Colman

Monaco stringe relazioni diplomatiche con il Parag...
Giovedì 28 giugno 2012. (ft.©CdP)
 
L’ambasciatrice di Monaco Sophie Thevenoux e l’ambasciatore della Repubblica del Paraguay Franco Gimenez hanno firmato un documento per l’istituzione di relazioni diplomatiche tra i due Paesi. La cerimonia si è tenuta nei salone della Cancelleria del Principato di Monaco a Parigi. Dopo la firma, i due ambasciatori hanno avuto uno scambio di opinioni sullo sviluppo delle relazioni bilaterali, nel campo culturale, ambientale ed economico. Il Paraguay è il 106° Stato al mondo e il 9° Stato dell’America del Sud a stringere delle relazioni diplomatoche con il Principato di Monaco.  

Appuntamento con il CDE, di Valentina Colman

Appuntamento con il CDE, di Valentina Colman
Giovedì 28 giugno 2012,  M. Dotta presidente del CDE, (ft. ©Realis/O)

La CDE (Chambre de Développement Economique) ha invitato gli iscritti al Monte-Carlo Country Club  in occasione della fine del primo semestre di attività. Il presidente della CDE Michel Dotta, parlando dell’attuale congiuntura, ha sottolineato il fatto che, in base alla pubblicazione dell’ultimo bollettino trimestriale dell’IMSEE, si può affermare che le aziende monegasche rimangono incredibilmente performanti malgrado la situazione critica dell’economia mondiale. Secondo l’IMSEE, il volume d’affari, effettuato al primo trimestre è aumentato del 17,4%. Per quel che riguarda le attività bancarie sono aumentati considerabilmente e i depositi bancari, passati da 73 oltre 80 milliardi di euro in 12 mesi. Per quanto riguarda l’attualità della CDE, il 5 luglio le aziende monegasche sono invitate ad un Ambassador’s Lunch Malesia per discutere della congiuntura economica favorabile di questo Paese, che promette di diventare, prima del 2020, uno Stato ad alto reddito. Il CDE poi andrà in missione ad Istanbul dal 6 al 9 Novembre 2012, in occasione della visita ufficiale di S.A.S il Principe Albert II in Turchia. Oltre 20 aziende hanno già confermato la loro presenza. Per coloro che volessero iscriversi c’è tempo fino al 6 Luglio, telefonando al 97 98 67 67.
 

Dal 2 luglio nuovi elenchi telefonici più ecologici

Dal 2 luglio nuovi elenchi telefonici più ecologic...
Mercoledì 27 giugno 2012 
 
Desideroso di ridurre l'impatto ambientale provocato dagli elenchi telefonici Monaco Telecom ha organizzato una raccolta di vecchi elenchi, in collabroazione con la SMA, davanti ai vari uffici postali del Principato. Le nuove edizioni degli elenchi sono tutte stampate su carta riciclata.

L'accesso all’elenco su internet, che conta cira 400.000 visite all'anno, permette di evitare gli sprechi, regolando il numero di copie stampate che si aggira intorno alle 18.500 esemplari.

Le Pagine Gialle e quelle Bianche,  saranno disponibili al pubblico presso gli uffici della Posta monegasca dal Lunedì 2  luglio oppure distribuiti direttamente a casa o sui luoghi di lavoro solo dopo avere compilato il modulo già distribuito. 

NUOVI RADAR CONTRO L'ECCESSIVA VELOCITA', di Valentina Colman

NUOVI RADAR CONTRO L'ECCESSIVA VELOCITA', di Valen...
Martedì 26 giugno 2012. L'avenue d'Ostende, (ft.©CdP).

La Direction de l’Aménagement Urbain ha da poco installato dei radar dissuasivi, quattro sul Boulevard du Larvotto ed uno sull’Avenue d’Ostende. Questa decisione è stata presa per rinforzare la sicurezza stradale degli automobilisti e motociclisti, una priorità per il Governo Monegasco. L’anno scorso, erano già stati impiantati dei segnali con i limiti di velocità all’entrata del tunnel Louis II e delle strisce sonore visibili di notte e con la pioggia. Questi radar, che serviranno a ricordare i limiti di velocità agli automobilisti, sono alimentati interamente da pannelli fotovoltaici. Ricordiamo che i limiti sono sempre fissati a 50km/h, ad eccezione del passaggio davanti alla scuola des Carmes, limitato a 30km/h. 
 

IL PRINCIPATO FESTEGGIA SAN GIOVANNI

IL PRINCIPATO FESTEGGIA SAN GIOVANNI
Sabato 23 giugno 2012. La Paladienne, (ft.©WSM/Colman)
 
Il Principato di Monaco festeggia su due giorni San Giovanni in due quartieri differenti. Sabato 23 a Monaco Ville mentre domenica 24 sarà il quartiere des Moulins il protagonista delle manifestazioni.

Sabato alle ore 20,30
dopo una cerimonia religiosa alla Cappella Palatine, un falò sarà accesso sulla piazza di Palazzo dove prenderanno il via le danze folkloristiche monegasche, animate dal gruppo la Paladienne.

Domenica 24
le varie cariche dello stato monegasco parteciperanno ad una sfilata insieme ai rappresentanti della società delle tradizioni, a musicisti e ballerini, per recarsi alla chiesa di Saint Charles dove seguirà la benedizione del Santo Sacramento della chiesa. Grande festa, balli e canti intorno al falò gioioso  che sarà acceso come ogni anno dalla lanterna Flamme du Canigou.

Alle 22,30 serata danzante allo square Marcel Pagnol. 

GIORNATA NAZIONALE DELLE API

GIORNATA NAZIONALE DELLE API
Sabato 23 giugno 2012, Jacques Balavoine apicoltore, (ft.©WSM/Colman)
 
Nella Giornata Nazionale delle Api, Sentinelle dell’Ambiente il Principato di Monaco ha  invitato il pubblico e le scuole a visitare le arnie che si trovano sulla Terrazza al di sopra del museo delle Monete e Francobolli a Fontvieille. Jacques Balavoine, apicoltore di grande esperienza, ha mostrato, all’interno di uno spazio della Salle Canton trasformato per l’occasione in laboratorio, tutto il processo di raccolta del miele: dalle api, con le regine, all’interno di un’arnia, alla separazione  dai cassetti del miele dalla cera, fino alla messa in barattolo del prelibato nettare. Jacques Balavoine ci racconta: “Abbiamo 6 arnie e circa 50 mila api per ogni arnia. Le nostre api stanno molto bene, ed è molto importante perché sono esattamente loro le sentinelle dell’ambiente. Questo vuol dire che l’aria del Principato va molto bene. Anche perché a Monaco nessun pesticida è utilizzato per la cura delle piante e dei fiori nei numerosi giardini”. MCin: La raccolta avviene due volte all’anno, a giugno ed a settembre, come è andata questa produzione?Non ci lamentiamo visto le abbondanti piogge che ci sono state,- risponde  Balavoine - abbiamo raccolto circa 70 chili di miele e per settembre ce ne saranno una quarantina di chili circa”.
Dal 2011 il Principato si è associato al programma “Api, Sentinelle dell’Ambiente dell’Unione  Nazionale degli Apicoltori Francesi" installando le arnie così come hanno fatto una cinqunatina di altre città della Francia.
Api day api.jpg
Api day 1.jpg
Api day golosità.jpg

La Librairie Numerique di Monaco

La Librairie Numerique di Monaco
Venerdì 22 giugno 2012. L'home page dei sito.

Se l’Incontro Letterario di Monaco diventerà sicuramente un appuntamento fisso per il Principato, dal 2011 esiste online la libreria numerica: www.librairienumeriquemonaco.com che è stata ideata e da colei che ha creato anche l’Incontro Letterario. Si tratta dall’autrice monegasca Yvette Gazza-Cellario, sul sito in evidenza sono gli autori monegaschi e della regione, si trovano così i libri sulle tradizioni monegasche, sulla storia dei Principi, su quella dei Carabinieri del Principe, le spedizioni nell’Artico o più semplicimente i libri di ricette culinarie e naturalmente i romanzi.

Ma all’interno di questa libreria già molto ricca (oltre 500 libri), si trovano molti autori europei, americani, africani, orientali. Libri per tutti i gusti; i lettori oltre a leggere in linea, potranno scaricare in formato PDF oppure acquistare il classico libro. Una delle specificità della libreria numerica sta nell’opportunità che viene offerta agli autori di pubblicare loro stessi le loro opere on-line, una possibilità eccellente per gli scrittori debuttanti in attesa di una casa editrice.

1° INCONTRO LETTERARIO A MONACO

1° INCONTRO LETTERARIO A MONACO

Venerdì 22 giugno 2012.



Sabato 23 giugno
, a partire dalle ore 11 e fino alle 18 si svolgerà il 1° Incontro letterario di Monaco, patrocinato da S.A.S. il Principe Albert II.

L’idea nasce da Yvette Gazza-Cellario, già creatrice della Librairie Numerique di Monaco.

L’appuntamento è alla sala Marcel Kroenlein del Jardin Exotique, dove si esibiranno ventisette autori selezionati.

GIORNATA CONTRO LA DREPANOCITOSI

GIORNATA CONTRO LA DREPANOCITOSI
Martedì 19 giugno 2012
 
Ricorre la giornata mondiale dedicata alla lotta contro la drepanocitosi o anemia falciforme. Il Governo monegasco da 6 anni si occupa in modo particolare della lotta a questa malattia genetica, una delle più importanti al mondo. 300 mila  sono i bambini colpiti ogni anno da drepanocitosi in Africa; di loro la metà non arriva ai 5 anni. Il Principato  da numerosi anni raccoglie fondi per la lotta contro questa malattia in Africa occidentale. L’intervento del Governo monegasco si traduce attraverso molte azioni come la costruzione di due centri di ricerca in Mali e Niger che si occupano in media di 8 mila pazienti all'anno. Ai due centri si aggiungono collaborazioni con associazioni di sostegno ai malati in altri Paesi africani, per sensibilizzare le popolazioni al depistaggio, e per la formazione di medici attraverso anche il contributo dell'Università Medica Virtuale di Monaco.
Il Centre Scientifique de Monaco accoglie ed apporta il suo sostegno al progetto MONACORD dedicato esclusivamente alla drepanocitosi e diretto dalla professoressa Eliane Gluckman.
 

Monaco TELECOM: nuovi abbonamenti per l’Europa e gli USA

Monaco TELECOM: nuovi abbonamenti per l’Europa e g...
Lunedì 18 giugno 2012. Alain Suzanne, (ft.©MCTelecom)
 
Monaco Telecom propone nuovi abbonamenti per i privati ed i professionisti a partire da oggi,  rivolti in particolare a coloro che viaggiano molto nella zona Europa o che devono fare telefonate verso gli Usa ed il Canada perché hanno familiari o amici che vivono in quei Paesi. Ci spiega Alain Suzanne responsabile del mercato per il pubblico: “Si chiama Forfait Europe e permetterà chiamate illimitate 24h su 24 e 7giorni su 7 verso telefoni fissi e cellulari di tutti gli operatori d’Europa, Svizzera, Andorra, USA e Canada,  ed è una novità assoluta MonacoTELECOM.  Abbiamo introdotto anche la Svizzera, che spesso non è compresa nei contratti perchè abbiamo molti clienti con rapporti in questo Stato”. In questo abbonamento non rientrano gli sms e mms, che restano illimitati solo verso Monaco e la Francia. Internet e mail 3 Go da Monaco e Francia metropolitana. Questo abbonamento innovativo costa 99 euro,  con 10 euro di riduzione ossia 89, se si posseggono quattro abbonamenti con Monaco TELECOM (Avantage tout Monaco Telecom): telefono fisso, internet, televisione ed un abbonamento cellulare.  

“La seconda offerta si chiama Europe + - precisa Alain Suzanneha la stessa base dell’abbonamento Europe, solo che al momento in cui ci si mette in viaggio in Europa, inclusa  Svizzera ed Andorra, per difetto si avrà già un’ora di comunicazione in più roaming. Se l’ora viene consumata, invece di restare fuori dal forfait, ci si ritroverà direttamente all’abbonamento superiore con 3 ore di comunicazione in Europa (129 €), poi 5 ore (149 €) o 10 ore (199). Si tratta di un forfait che prevede un adattamento alla tariffa più vantaggiosa in base al consumo". Ecco l’esempio: un cliente italiano che viaggia in Europa, passa 15giorni in Italia non si ritroverà con una fattura esorbitante ma saprà esattamente quanto spenderà. Primo abbonamento di Europe + a 109 € per 1h , 3h 139 €,  5 ore 159 €, 10 ore 209. Oggi Monaco Telecom con queste nuove offerte sul mercato ha diminuito i prezzi del 40%, facendo un reale sforzo per venire incontro alla clientela.

"Per i possessori di IPhone c’è un’altra bella novità - ci spiega Suzanne- Se si va all’estero utilizzare internet può costare molto caro: abbiamo una nuova opzione che funzionerà con lo stesso principio di adattamento alla tariffa più vantaggiosa. Forfait internet Roaming  adattabile per utilizzare il proprio IPhone quando il cliente è in zona Europa.  Il costo di questa opzione, per questa estate, è di soli 10 euro al mese per 5 Mo, si passa a 30 € per 20 Mo, 120 € 100 MO, 300 € per250 Mo, 600€ 500 Mo"

Novità anche per società ed imprese con l’abbonamento Europe Pro con tariffe a partire da 79 €, ed Europe + Pro da 89 € (tasse escluse). 

INAUGURATO IL NUOVO MERCATO DELLA CONDAMINE

INAUGURATO IL NUOVO MERCATO DELLA CONDAMINE
Sabato 16 giugno 2012. Da sinistra: F. Notari vice presidente parlamento, S.A.S. la Principessa Charlene,il Sovrano, il Ministro di Stato Roger, il ministro dell'urbanismo M-P Gramaglia, il sindaco G. Marsan (ft.©WSM/Marie de Monaco).
 
Inaugurato il Nuovo Mercato di place d'Armes, dalle LL.AA.SS. il Principe Albert II e la Principessa Charlene, accompagnati dal sindaco di Monaco Geroges Marsan, il Ministro di Stato Michel Roger e da molte altre autorità del Principato. Un’apertura molto sentita da tutta la popolazione monegasca, dato che il Mercato della Condamine è stato per secoli il punto di ritrovo della cittadinanza. Una tendenza che probabilmente tornerà vista l’alta qualità dei prodotti, la varietà e gli ottimi prezzi. La ristrutturazione ha dato un volto nuovo al mercato, divenuto non solo punto di convivialità ma anche di condivisione, visto che ci si potrà fermare a mangiare. Inoltre in tutta l’area del mercato c’è il servizio wifi gratuito. All’esterno i commercianti di frutta e verdura, ed una aerea di giochi per i bambini completamente ristrutturata, offerta dal Club Allemand di Monaco.
Orari di apertura dal lunedì al sabato: dalle 7 alle 14h30 e dalle 16h30 à 19h30; la domenica dalle 7 alle 14.
 
Le Comptoir.jpg
Ecco alcuni dei commerci come Le Comptoir: focacceria ligure ed eccezionali vini veneti.
Maison della Pasta.jpg
La pasta fresca de La maison des pâtes di Gino Cesano, chiosco presente al mercato dal 1977, oltre a vendere le paste che prepara nel suo laboratorio, le cucina per poterle consumare sul posto. Un bel piatto di trofie al pesto costa 6 euro.
Sushi.jpg
Il Monaco Asian Market, dove si trova un eccezionale sushi ma anche maki, insalata di alga e molti prodotti asiatici. Proposti menù a - di 10 euro. 

SBM: bilancio negativo

SBM: bilancio negativo
Sabato 16 giugno 2012. La facciata della residenza Balmoral (ft.©WSM/Colman)
 
Bilancio negativo per la SBM, lo ha annunciato senza mezzi termini il presidente del consiglio di amministrazione Jean-Luc Biamonti che, insieme all’amministratore delegato Jean-Louis Masurel hanno reso noto le cifre dell’esercizio finanziario che si è chiuso il 31 marzo 2012. Nonostante le cifre del settore alberghiero siano cresciute del 6%  (181 milioni di euro), il reddito operativo registra una flessione di 28,4 milioni di euro contro i 21,7 dell’anno precedente; il risultato netto del gruppo segna -33,2 milioni di euro contro i 17,3 milioni. “C’è una struttura di costi all’interno della società – ha spiegato Biamonti – come le spese che riguardano il personale (57% 2012 contro il 53% del 2011), che è difficile da coprire con il giro d’affari. Ci sono stati dei pensionamenti ed abbiamo proposto dei pensionamenti anticipati. Vorremmo ridurre la massa sociale in questo modo, gradualmente. I salari non si toccano, anche se a Monaco superano del 5% quelli dei Paesi limitrofi".
La SBM prosegue negli investimenti dato che oltre all'alberghiero l'altro settore che funziona è quello locativo. I lavori della nuova residenza alberghiera Balmoral sono terminati e continuano i lavori di costruzione delle tre ville a fianco dello Sporting Club. Ultimato il rinnovo del Casinò mentre i lavori dello Sporting d’Hiver inizieranno nel 2014, le boutique saranno spostate nei giardini del Casinò durante tutta la durata dei lavori. E’ quasi concluso anche l’accordo per riprendere il contratto d’affitto dell’hotel Meridien-Beach Plaza, che continuerà ad essere gestito dal Meridien che ha un contratto con scadenza nel 2018. Lungo il capitolo dei giochi online che nonostante l’investimento non hanno ancora portati i risultati sperati. Ed i giochi del Casinò restano al centro della riflessione della SBM. Con la ristrutturazione delle sale, la terrazza che dà la possibilità di giocare in esterno, soprattutto per i fumatori, con una vista mare eccezionale la direzione spera che anche il gioco a poco a poco riprenda. “Stiamo cercando l’apertura verso la clientela proveniente da altri Paesi – aggiunge Jean-Louis Masurel- come il Brasile, la Turchia, l’Azerbajan, la Russia”. Più difficile per ora il mercato asiatico anche se la riflessione, che dura da oltre un anno, resta ancora in atto.

RIFORMA DELLE PENSIONI ALL'ESAME DEL PARLAMENTO

RIFORMA DELLE PENSIONI ALL'ESAME DEL PARLAMENTO
Venerdì 15 giugno 2012. La sede del parlamento, (ft.©WSM/Colman)

Come ogni mese il presidente del parlamento monegasco Jean-François Robillon ha incontrato i giornalisti. Tre gli argomenti al centro dell’attenzione: riforma delle pensioni, i conti dello Stato e l’estensione in mare. Durante l’incontro Robillon ha spiegato che l’esame del progetto di riforma delle pensioni è già iniziato, sono stati ricevuti i rappresentanti della Fédération Patronale mentre venerdì 22 giugno sarà la volta dei rappresentanti dei pensionati e lunedì 25 dell’Unione dei Sindacati di Monaco. Spiega Robillon: “Dopo che avremo ascoltato tutte le parti, ci riuniremo con la commissione degli interessi sociali per studiare le possibili modifiche alla riforma e sottoporle al governo il prossimo mese di luglio. Vorremmo in particolare che il tasso dei contributi fosse fisso e non variabile e l’assicurazione di una pensione minima per tutti coloro che hanno versato contributi, anche se minimi, durante tutta la loro attività. Tutto questo per assicurare una perennità al sistema pensionistico”. A fine settembre, l’assemblea straordinaria del Conseil National esaminerà il testo nella sua totalità, come chiesto da S.A.S. il Principe Albert II.
estensione in mare Gruppo Marzocco.jpg
Uno dei progetti dell'estensione in mare, poi archiviata, (ft.©WSM/Colman)

Il presidente del Conseil National ha poi dichiarato di aver appreso dalla stampa del rilancio dell’estensione in mare, (domanda di montecarloin al Sovrano durante l’incontro informale). “Siamo sicuramente d’accordo sulla necessità di trovare nuove superfici costruibili – ha spiegato Robillon- solo che si devono prendere in considerazioni anche l’impatto che un tale cantiere porterebbe sul quartiere di Monte-Carlo”.

Alexandre Bordero
, presidente della commissione finanze, visto l’andamento di questi primi mesi azzarda una previsione: “Credo che potremmo chiudere i conti del 2012 con un ritorno all’equilibrio!”. I segnali ci sono tutti. Le entrate sono cresciute del 10% mentre le spese dello Stato sono scese dell’8,2% rispetto lo scorso anno.

INCONTRO INFORMALE CON S.A.S. IL PRINCIPE ALBERT II

INCONTRO INFORMALE CON S.A.S. IL PRINCIPE ALBERT I...
Mercoledì 13 giugno 2012. (ft.©G.Luci/Palais Princier) 

S.A.S. il Principe Albert II ha incontrato alcuni giornalisti del Principato per parlare di temi di grande attualità ed anche la nostra testata ha avuto l’onore di essere presente. MonteCarloin ha chiesto al Sovrano se la possibilità di estensione in mare fosse definitivamente archiviata. A sorpresa S.A.S. il Principe Albert II ha risposto: “Appare più difficile l’estensione nella parte ovest del Principato, come prolungamento del quartiere di Fontvieille, a causa della profondità del mare che supera subito i 40 metri e che necessiterebbe di lavori molto costosi, per questo stiamo riflettendo- ha spiegato ancora il Sovrano – anche ad un’estensione davanti a Larvotto. Il progetto sarebbe molto più modesto, circa 5 ettari, con grande attenzione per l’impatto ambientale”. La risposta di Monseigneur lascia tutti i giornalisti stupiti, dato che dopo l’archiviazione dei mega-progetti presentati nel 2008 e l’arrivo della crisi economica l’idea sembrava tramontata. Certo sarà un progetto molto ridimensionato ma il Sovrano ha anche spiegato che il Principato ha bisogno di cira 300/350 mila m2 ogni dieci anni per soddisfare il suo sviluppo. Non poteva certo mancare la riforma delle pensioni e la domanda circa la sua presa di posizione per una rapida approvazione della riforma: “Il tono era fermo – ha specificato il Principe – bisognava però mettere il Conseil National di fronte alle sue proprie responsabilità. E’ un mio compito dare l’impulso per fare avanzare alcuni soggetti importanti”. E’ infatti convinzione del Sovrano che il parlamento monegasco abbia tutto il tempo necessario per esaminare la riforma di legge per poterla approvare a fine settembre quando l’assemblea si riunirà in seduta straordinaria. “Ci saranno sicuramente delle proposte di modifiche che il governo affronterà con spirito costruttivo”. S.A.S. Albert II ha sottolineato che se si sono chiesti dei sacrifici nell’aumento di contributi a salariati ed ai datori di lavoro, questo è stato risparmiato ai pensionati.
Albert II de Monaco.jpg
Un altro argomento che ha fatto discutere è stato il raddoppio del prezzo del biglietto dell’autobus ma il Principe ha giustificato: “Dopo 5 anni senza aumenti il governo ha deciso una revisione delle tariffe, solo che l’impatto psicologico di questa decisione è stato negativo. Ho chiesto pertanto al mio governo di essere particolamente attento in futuro nell’adozione di misure più appropriate”. A preoccupare il Principe è sicuramente la situazione economica della SBM. Il settore alberghiero funziona molto bene a Monaco, compresi gli alberghi del gruppo, “Resto ottimista –ha spiegato il Sovrano –ma l’attività dei giochi mi inquieta. Pur mantenendo il suo ruolo sociale, la Société des Bains de Mer deve fare i conti con un ambiente estremamente concorrenziale e questo richiede una nuova visione. La crisi economica non ha risparmiato il settore dell’industria del gioco. Il piano di rilancio prevede decine di progetti da attuare che richiedono la mobilitazione di tutti i settori, dai direttori al personale. La situazione va affrontata in modo costruttivo”. E naturalmente sul tappeto non poteva mancare la questione dell’ambiente. Dal 20 al 22 giugno prossimo si svolgerà il vertice Rio+20 e la questione riguarda la possibilità della firma di un trattato con le grandi potenze, “Sono pessimista sul fatto che a Rio possa essere firmato un accordo internazionale. I primi sono proprio gli USA a non avere la volontà”.  Ma il Principe non si scoraggia davanti alle difficoltà e ribadisce di non arrendersi facilmente, “Ho sangue irlandese e gli irlandesi come i monegaschi si battono fino in fondo. Ci sono frustazioni date dalla delusione di vedere tanta inerzia legata a questo perido di crisi. Capisco che le preoccupazioni degli USA sono rivolte a ridurre la disoccupazione ed alla ripresa economica ma non dobbiamo dimenticare che le tecnologie rinnovabili creano nuovi posti di lavoro”.
Lo sport è stato l’ultimo argomento trattato in questo incontro informale. Interrogato sull’ASM Football il Sovrano ha raccontato “sono informato costantemente sullo sviluppo del club, partecipo regolarmente alle riunioni con Rybolovlex ed i suoi principali collaboratori. E’ stato chiesto il mio parere anche sull’allenatore Claudio Ranieri”. Il Principe ha sottolineato di essere sicuro che l’esperienza di Ranieri sarà molto importante per riportare l’ASMonaco nel campionato maggiore.  Infine il futuro della Formula 1, con la possibilità di una corsa con auto elettriche, “Una prima corsa di monoposto elettriche potrebbe svolgersi a Monaco nel 2014”.
 

I 75 ANNI DEL ROTARY CLUB

I 75 ANNI DEL ROTARY CLUB
Domenica 10 giugno 2012. Da sinistra: il Presidente Rotary Monaco, Bernard Bensa, S.A.S. il Principe Albert II e Luigi Liuzzo Governatore del distretto,(ft.©WSM/Colman) 
 
Alla presenza di S.A.S. il Principe Albert II il Rotary Club di Monaco ha festeggiato i 75 anni di esistenza. Con una cena all’hotel Meridien che ha riuniti gli iscritti, accompagnati dalle consorti, il Governatore del distretto Luigi Liuzzo ha ricordato che la presenza del Rotary a Monaco è stata fortemente sostenuta dal Principe Rainier III, la serata è stata anche l’occasione di incontro tra i club francesi ed italiani, conferma dell’unione solidale e sotto il principio della fratellanza e della solidarietà. Il Rotary di Monaco fu fondato nel 1937 da 22 membri sotto il regno del Principe Louis II. Il Club di Monaco conta oggi 62 membri. www.rotary.mc/

Un successo la Grande Festa degli Oceani

Un successo la Grande Festa degli Oceani
Domenica 10 giugno 2012. (ft.©WSM/Colman)

Un successo la Grande Festa dell’Oceano che si è svolta nel porto di Monaco. Creata su iniziativa della Direzione del Turismo di Monaco, in moltissimi hanno contribuito a realizzare l’evento: dalla trasmissione della TV francese Thalassa, andata in onda in diretta dal veliero “Bel Espoir” ormeggiato nel porto in cui è intervenuto anche S.A.S. il Principe Albert II, alla sfilata dei giovani velisti dello YCM con i loro piccoli optimist. Dimostrazioni di canottaggio, musica, Pierre Frolla testimone dello sport ed il mare e poi i giochi dei più piccini con IMEDD, radio Ethic con le sue interviste legate allo sviluppo sostenibile, il laboratorio marino dell’ AIEA, con alcuni acquari a dimostrazione della vita marina. La popolazione monegasca ha risposto in modo molto positivo alla manifestazione, dimostrando di apprezzare questa bella animazione sul Quai Rainier III.
Mongolfiere porto Monaco.JPG
IMEDD Monaco.JPG
I giochi proposti da IMEDD Monaco; 
AIEA Monaco.jpg
Porto di Monaco.jpg
Musica e danze sul Quai Rainier III. 
serata degli oceani sfilata dei bambini della scuo...
I bambini si preparano a salire sugli Optimist (ft.© WSM/A.Valenti) 
Pierre Frolla Notte degli Oceani.JPG
Pierre Frolla spiega a piccoli appassionati cos'è l'apnea

SERATA DEGLI OCEANI SUL PORTO DI MONACO

SERATA DEGLI OCEANI SUL PORTO DI MONACO
Giovedì 7 giugno 2012. (ft.©WSM/Colman).
 
Una grande serata dedicata agli Oceani, aperta al pubblico, un appuntamento da non perdere venerdì 8 giugno. La Soirée des Océans  permetterà al pubblico di assistere in diretta alla trasmissione francese Thalassa e di approfittare di tutte le animazioni che si alterneranno nel corso della serata.
Un vero tuffo negli oceani a partire dalle ore 19,30 e fino alle 23. Simulatori di vela, dimostrazione di Dragon Boat, immersioni, laboratori per i più piccoli e poi la presentazione dei nuotatori che parteciperanno al Meeting di Monte-Carlo - Mare Nostrum, ospite d’eccezione il campione francese Alain Bernard. Intorno a tutto questo, orchestra, spettacolo di artisti di strada, ristoranti e schermo gigante che trasmetterà tutto quello che accadrà su questo palcoscenico a cielo aperto. Una serata indimenticabile aperta a tutta la famiglia

SITO INTERNET PER LE STATISTICHE MONEGASCHE, di Valentina Colman

SITO INTERNET PER LE STATISTICHE MONEGASCHE, di Va...
Giovedì 7 giugno 2012. L’home page del sito.

L’IMSEE, l’Istituto Monegasco di Statistica e degli Studi Economici, è stato creato il 28 Gennaio 2011 per rilanciare l’attratività economica del Principato. Da qualche giorno, l’IMSEE offre al pubblico un sito internet, www.imsee.mc, ed una nuova identità grafica che trasmette i valori dell’IMSEE: rigore, professionalismo, integrità, affidabilità. Il nuovo logo è più visibile e internazionalmente comprensibile, grazie alla firma “Monaco Statistics”. Il sito internet mette a disposizione di tutti le statistiche ed i dati economici e sociali del Principato, permettendo così l’informazione al pubblico. Il sito presenta anche il contesto del lavoro organizzativo, giuridico ed etico dell’IMSEE. Si possono ritrovare la missione ed il ruolo dell’istituto, la composizione del suo Consiglio Scientifico ed i principali testi che dirigono le sue attività. Gli studi ed i dati sono classificati per tema: economia, finanza, popolazione, impiego e demografia. In quest’ultima, l’IMSEE ha trovato essenziale mostrare le previsioni sulla popolazione monegasca fino al 2022. Inoltre, molte altre informazioni saranno pubblicate ed aggiornate regorlarmente, come il calcolo del P.I.L., le recensioni trimestrali dell’economia, ed i dettagli sulle attività turistiche, immobiliari, dei trasporti ed i fatturati settoriali. 
 

Circus Dinner Show Monte-Carlo, di Valentina Colman

Circus Dinner Show Monte-Carlo, di Valentina Colma...
Martedì 5 giugno 2012

Dal 19 Luglio al 19 Agosto, tutti i giovedì, venerdì, sabato e domenica alle ore 21, sarà possibile degustare cene gastronomiche allo Chapiteau di Fontvieille. Il “Circus Dinner Show Monte-Carlo”, organizzato dal Festival Internazionale del Circo di Monaco, è un evento inedito e propone a tutti di assaporare le 4 portate cucinate dallo Chef Philippe Joannes (Private Dining by Fairmont Monte-Carlo) animate da artisti di fama internazionale, un appuntamento adatto a tutta la famiglia. Il costo di queste serate di prestigio è di 150 euro a persona, metà prezzo per i bambini dai 6 ai 12 anni.
Per informazioni e prenotazioni: tel. +377 97 98 40 09www.circusdinnershow-monte-carlo.com . E’ anche possibile acquistare i biglietti su www.fnac.com o www.ticketnet.com. 
 

LA PRINCIPESSA DI MONACO ANNULLA IL VIAGGIO IN COREA DEL SUD

LA PRINCIPESSA DI MONACO ANNULLA IL VIAGGIO IN COR...


Domenica 3 giugno 2012. (ft.©WSM/Colman)

 

S.A.S. la Principesse Charlene ha dovuto annullare con grande dispiacere la sua partenza in Corea del Sud prevista insieme a S.A.S. il Principe Albert II, a causa di un forte mal di gola.

Sarà solo il Sovrano a visitare l’Esposizione Universale di Yeosu, dove anche il Principato di Monaco ha un padiglione sul tema “Coste ed Oceani che vivono”. 

I Sovrani monegaschi parteciperanno giovedì alla processione del Corpus Domini ed assisteranno alla 30esima edizione del Meeting di nuoto previsto il prossimo fine settimana.

 

2 GIUGNO FESTA DELLA REPUBBLICA: storia del Tricolore e dell'Inno Nazionale

2 GIUGNO FESTA DELLA REPUBBLICA: storia del Tricol...

Sabato 2 giugno 2012. (ft. ©D.R.)

 

Il Tricolore è il simbolo dell'Italia. Nasce a Reggio Emilia il 7 gennaio 1797, quando il parlamento della Repubblica Cispadana, su proposta del deputato Giuseppe Compagnoni, decreta "Che si renda universale lo Stendardo o Bandiera Cispadana di tre colori: verde, bianco, rosso e che questi tre colori si usino nella Coccarda Cispadana, la quale debba portarsi da tutti!".

Gli stessi colori furono adottati anche negli stendardi della legione italiana, che raccoglieva i soldati delle terre dell'Emilia e della Romagna e fu probabilmente questo il motivo che spinse la Repubblica Cispadana a confermarli nella propria bandiera. 

 

 

MAMELI Goffredo.jpg

Un ritratto di Goffredo Mameli morto all'età di 22 anni.

Dobbiamo invece alla città di Genova il Canto degli Italiani, meglio conosciuto come Inno di Mameli. Scritto nel 1847 dallo studente e patriota Goffredo Mameli, musicato poco dopo a Torino da un altro genovese Michele Novaro.

Il canto nacque in quel clima di fervore patriottico che preludeva alla guerra contro l'Austria. Alcuni decenni dopo Giuseppe Verdi nel suo Inno delle Nazioni del 1862, affidò proprio al Canto degli Italiani - e non alla marcia reale - il compito di simboleggiare la nostra Patria, ponendolo accanto a God Save the Queen ed alla Marsigliese.

Il 12 ottobre del 1946 l'Inno di Mameli divenne Inno Nazionale della Repubblica Italiana. (Cenni Storici dal Sito della Presidenza della Repubblica Italiana)

 

 

Conferenza stampa del governo

Conferenza stampa del governo

Giovedì 31 maggio 2012, (ft.©Charlie Gallo/CDP).

 

Puntuale come ogni mese, il governo monegasco ha riunito i giornalisti per una conferenza stampa e parlare di alcuni argomenti d’attualità: l’andamento dei conti dello Stato, le candidature delle imprese per la costruzione del nuovo CHPG, l’annuncio di una nuova campagna di comunicazione internazionale ma anche la costruzione di appartamenti per “les enfants du Pays. Quest’ultimo riguarda in particolare la possibilità di costruire degli alloggi al posto di Villa Ida creando un settore immobiliare intermedio. “Un settore che non può essere a totale carico dello Stato –ha spiegato Roger- per questo abbiamo chiesto il supporto  di società costruttrici. Una ha risposto al nostro appello e sono in corso le discussioni”. La decisione per la costruzione di 35 appartamenti potrebbe essere  presa a fine giugno. Il ministro delle finanza Piccinini ha presentato il bilancio dello Stato a fine aprile 2012; un andamento positivo (+ 6 milioni di euro) ha detto il ministro, grazie alle imposte di registro dei diritti di mutazione.  Marie-Pierre Gramaglia ministro dell’urbanismo ha ricordato che sono 13 i gruppi internazionali che partecipano alla gara d’appalto per la costruzione del nuovo ospedale CHPG. La commissione tecnica esaminerà a partire della fine dell’anno i progetti sviluppati dalle società ed i 3 gruppi prescelti per la seconda fase del concorso riceveranno un’indennità di 720 mila euro. La scelta del gruppo costruttore avverrà nei primi mesi del 2013.

 

 

Nuova Campagna comunicazione per il Principato su CNN International

Nuova Campagna comunicazione per il Principato su ...

Giovedì 31 maggio 2012. Una delle carte che pubblicizza l'attività umanitaria del Principato.

 
Il ministro di Stato Michel Roger ha annunciato la nuova campagna di comunicazione del Principato di Monaco a partire dall’autunno 2012.

Sarà una campagna internazionale che si avvarrà anche del sito internet del governo, di Monaco Channel e di twitter. Web-documentari di tre minuti che parleranno del Principato e svilupperanno l’attrativa con tematiche precise: ecologia, umanitario-economico, cultura e medicina umanitaria.

Una campagna ad ampio respiro internazionale che partirà dal canale CNN International, che compre il mondo intero ma particolarmente influente in Asia, Sudamerica, ed Europa dell’Est.

Una parte della campagna riguarderà il territorio francese, puntando su settimanali ed edizioni internet. 
 

GYN 2012: CONGRESSO GINECOLGICO AL FAIRMONT

GYN 2012: CONGRESSO GINECOLGICO AL FAIRMONT

Giovedì 31 maggio 2012

 

Sotto l'alto Patrocinio di S.A.S. il Principe Alberto II torna a Monaco il 5°Congresso di GinecologiaGYN 2012”. All’hotel Fairmont l’1 ed il 2 giugno, ginecologi di tutta Europa si riuniscono sotto la presidenza del professore Michael Mueller, co-direttore della Maternità della Clinica Universitaria di  Berna in Svizzera. Il congresso di quest’anno è associato a diversi Simposi: cuore fetale, cardiologia, endometriosi, farmacologia e medicina estetica ed anti-age. Nella prima giornata il dottor Michel-Yves Mourou, presiederà una sessione dedicata agli esami radiologici in gineco-ostetricia. 

Il simposio cuore fetale è rivolto ad  ecografi, ostetrici, neonatologi, cardio-pediatri rianimatori e chirurghi coinvolti nello screening e la gestione perinatale delle malformazioni cardiache. Saranno passate in rassegna le pratiche attuali e le novità nel settore. Laboratori pratici di eco-cardiografia permetteranno l’acquisizione di nuove conoscenze.

Seguirà una tavola rotonda sulle problematiche ostetriche che sarà diretta dal professor Alain Treisser, primario di ginecologia al CHPG; tra gli interventi attesi quelli dei professori Pierre Mares di Nimes e Franco Borruto di Monaco.

Il congresso nasce dall'impegno organizzativo del dottor Charles Nahmanovici, ed è diventato un appuntamento importante della ginecologia-ostetricia internazionale.

 

 

Movida monegasca durante il GP

Movida monegasca durante il GP

Domenica 27 maggio 2012. Il porto di Hercule (ft.©Franck Bussotti/WSM)

 

Nonostante la mattina i lavori intorno alle auto nei box, sul porto, iniziano molto presto, verso le 5, le notti monegasche sono molto lunghe. E’ effettivamente un situazione quasi assurda; gli addetti ai lavori del grande circo della F1 sono tutti mattinieri, tutti coloro che giungono a Monaco per seguire i 4 giorni di spettacolo motoristico sono attirati dalla movida organizzata apposta in questo periodo. Il porto di Hercule si trasforma in una gigantesca discoteca. Oltre ai locali esistenti, le varie scuderie allestiscono i loro ritrovi per invitati e sponsor. Visto che si tratta di macchine, impazzano in maniera spudorata le “escort”, lucidate, carenate, rimodellate, con ammortizzatori rialzati e pneumatici ben gonfiati. Non mancano le feste Vip a bordo di mega-yacht;quest’anno per la gente comune c’è la possibilità di entrare ad una di queste serata, basta vincere ad alcuni giochi a bordo di simulatori di F1. 

 

 

 

I PRINCIPI DI MONACO VISITANO LA SCUOLA INTERNAZIONALE DI MONACO - ISM

I PRINCIPI DI MONACO VISITANO LA SCUOLA INTERNAZIO...

 

Giovedì 24 maggio 2012. (ft.©Gaetan Luci/Palais Princier)
 
LL.AA.SS. il Principe Albert II e la Principessa Charlene, accompagnati dal Ministro di Stato Michel Roger,  si sono recati in visita per la prima volta alla Scuola Internazionale di Monaco (ISM). Accolti dal presidente del Consiglio di amministrazione ed uno dei fondatori della scuola, Gérard Choen e dalle direttrici dell’istituto. I Principi di Monaco hanno visitato le aule, la biblioteca, il laboratorio di scienze e si sono intrattenuti a colloquio sia con gli insegnanti che con gli studenti, complimentandosi con coloro che avevano appena concluso l’esame di maturità internazionale. L’ISM fu fondato nel 1994 con 34 allievi oggi conta 525 studenti di 35 nazionalità. Lo scorso mese aveva visitato la scuola anche la direttrice dell’Education Nationale Monegasque, Isabelle Bonnal, (nostro reportage sul numero di maggio in edicola)
 

Giovane grave dopo la caduta dalla passerella del GP

Giovane grave dopo la caduta dalla passerella del ...

Domenica 20 maggio 2012.
La passerella sul circuito del GP (ft.©WSM/Colman) 

Intervento urgente dei pompieri, alle 5,30 di domenica mattina. Un giovane di 19 anni, residente a Nizza, è caduto dalla passerella del Grand Prix situata in boulevard Albert Ier.

Secondo le prime informazioni, il ragazzo si era appeso all’esterno della passerella, forse per una bravata tra amici o perché sotto l’effetto di alcool e droga, ed è scivolato.

Trasportato al CHPG, gli sono state diagnosticate diverse fratture ed a causa della gravità del suo stato, sarà trasportato dall’ospedale di Monaco al CHU Saint Roch di Nizza. 

"Nutrire lo spirito: insieme contro la fame" la mostra del Programma Alimentare Mondiale

"Nutrire lo spirito: insieme contro la fame" la mo...
Sabato 19 maggio 2012. (ft.©D.R.).
 
Nuova esposizione fotografica del Programma Alimentare (PAM) delle Nazioni Unite, alla galleria des Pêcheurs dal 22 maggio al 17 giugno, presentata dal ministero degli affari esteri, dal titolo 
"Nourrir l’Espoir : Ensemble Contre la Faim". Si potranno ammirare una quarantina di immagini che illustrano l’attività della più grande agenzia umanitaria che lotta contro la fame nel mondo. Circa un miliardo di persone soffrono la fame, il PAM nutre ogni anno oltre 90 milioni di persone in 70 paesi. Dopo Parigi, Ginevra e Bruxelles la mostra fa tappa nel Principato, impegnato a sostenere dal 2009 il progetto PAM in Madagascar per proteggere 13 mila donne ed i loro bambini. L’esposizione è sostenuta dal Club Image Monaco e dalla società monegasca ES-KO, leader mondiale nei servizi logistici integrati.
 

PENSIONI: replica del gruppo di maggioranza

PENSIONI: replica del gruppo di maggioranza
Venerdì 18 maggio 2012. La sede del Parlamento monegasco, (ft.©WSM/Colman). 

Il gruppo di maggioranza (UDM) del Conseil National  ha diffuso un comunicato a seguito di quello emesso daPalazzo sulla questione delle pensioni che vi riportiamo di seguito: “La maggioranza del Conseil National si è dimostrata sempre molto attenta al rispetto delle istituzioni che prevedono la possibilità di sollecitare una riunione straordinaria del Conseil su richiesta del Principe, oppure su richiesta di due terzi dei membri del parlamento su convocazione del Presidente. Pertanto, il gruppo di maggioranza eletto prende atto della decisione del Principe Sovrano di convocare una sessione speciale del Consiglio Nazionale.
Il gruppo di maggioranza ricorda tuttavia, di avere espresso riserva sul progetto depositato dal governo sulla riforma del sistema pensionistico, in particolare, riguardo la mancanza di disposizioni per l'istituzione di una pensione minima. Il gruppo di maggioranza ha preso atto della volontà del Principe Sovrano ed esaminerà il disegno di legge durante l’ultima settimana di settembre”. 

INTERVENTO DEL SOVRANO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI

INTERVENTO DEL SOVRANO SULLA RIFORMA DELLE PENSION...
Martedì 15 maggio 2012. (ft.©Palais Princier).
 
A seguito delle dichiarazioni del Conseil National che vuole esaminare a fondo il progetto di riforma delle pensioni preparato dal Governo, il Palazzo ha diffuso un comunicato con una dichiarazione ufficiale di S.A.S. il Principe Albert II. “Mantenere il nostro sistema pensionistico, un sistema di giustizia sociale invidiato, è una delle sfide di questo decennio. E’ per questo che ho chiesto al mio Governo, alcuni mesi fa, di lavorare in modo risoluto alla ricerca di una giusta e positiva soluzione per assicurarne la perennità. Gli studi realizzati e gli elementi a disposizione hanno portato ad una constatazione: l’incapacità del sistema pensionistico monegasco, se non fossero prese soluzioni, ad onorare gli impegni dei prossimi vent’anni. Il nostro Paese deve essere in grado di assicurare a coloro che vi hanno lavorato, raggiunta la giusta età, di beneficiare della pensione. E’ per questo che ho richiesto espressamente una concertazione con le parti sociali per trovare una soluzione consensuale. Dopo quattro mesi di discussioni, senza avere raggiunto nessun accordo con le parti sociali è dovere del Governo di risolvere in modo equo e responsabile la questione per garantire nel tempo la protezione del nostro sistema pensionistico. E’ questo che ha fatto il mio Governo, secondo le mie indicazioni, decidendo che dovranno contribuire allo sforzo comune sia i datori di lavoro che i dipendenti, secondo modalità adeguate ed equilibrate, preservando il potere d’acquisto delle pensioni attuali. E’ questo approccio preoccupato, prima di tutto del bene pubblico, che si esprime nel progetto di legge depositato al Conseil National. Mi aspetto che questo testo, che ha ricevuto la mia piena approvazione, sia esaminato senza indugio e senza la necessità di intraprendere ulteriori studi, studi peraltro già realizzati dal Governo, suo compito.
Pertanto, ai sensi degli articoli 59 e 62, paragrafo 2 della Costituzione che mi conferisce questo potere ho deciso che il Conseil National si riunirà in seduta straordinaria l’ultima settimana del mese di settembre prossimo per esaminare il progetto di legge di riforma. Ci sono responsabilità a cui non possiamo sottrarci”.
 

RIFORMA PENSIONI: LA MAGGIORANZA DEL PARLAMENTO CHIEDE PIU TEMPO

RIFORMA PENSIONI: LA MAGGIORANZA DEL PARLAMENTO CH...
Martedì 15 maggio 2012. Da sinistra: Guillaume Rose, Claude Cellario, J-S. Fiorucci, Claude Cottalorda e Philippe Clerissi, (ft.©WSM/Colman)
 
Pensioni: un argomento scottante per ogni Paese che deve modificare il regime. Il Governo monegasco, che ha rinviato al parlamento il progetto di legge, aveva sollecitato il Conseil National ad approvarlo entro il 30 settembre. I partiti che formano la maggioranza del Conseil, in una conferenza stampa, hanno spiegato la motiviazione: “Il progetto di legge sulle pensioni è diviso in due parti – spiega Jean-Sébastien Fiorucci, presidente del partito,- da una parte la modifica alle condizioni di finanziamento del fondo sociale della C.A.R. e dall’altra le misure che mirano ad assicurare il finanziamento delle pensioni per i prossimi 40 anni”. I parlamentari eletti UDM-UNAM ed i consiglieri nazionali indipendenti Philippe Clérissi e Pierre Svara, che formano la maggioranza, sono conviti della necessità della riforma delle pensioni ma prima del voto vogliono compiere uno studio approfondito ed ascoltare le parti sociali coinvolte, primo incontro previsto martedì 15 maggio.

Scelti i candidati per realizzare il futuro ospedale di Monaco

Scelti i candidati per realizzare il futuro ospeda...
Martedì 15 maggio 2012.
 
Sono 13 gli studi di architetti che hanno passato la prima selezione della gara d’appalto per la costruzione del nuovo ospedale Princesse Grace. Ogni gruppo è strutturato  con un incaricato dell’operazione, un architetto internazionale, uno monegasco e un ufficio tecnico.

Saranno adesso il ministero dell’urbanismo guidato da Marie-Pierre Gramaglia e quello della salute ed affari sociali di Stéphane Valeri che esamineranno le proposte e che entro l’estate dovrebbero scegliere tre gruppi che poi dovranno presentare il loro progetto; sarà il governo a scegliere poi il definitivo.