montecarloin.net 
1° Quotidiano Online del Principato di Monaco dal 2008

Show arch. giug/Lugl.'010 

62° Gala della Croce Rossa Monegasca.

62° Gala della Croce Rossa Monegasca.
Giovedì 29 luglio. (ft.©Realis). L'arrivo dei Principi al Gala dello scorso anno. 

Si svolgerà venerdì 30 luglio il prestigioso Gala della Croix Rouge alla presenza di S.A.S il Principe Alberto II, e della fidanzataCharlene Wittstock. Si tratta della serata clou dell’estate monegasca, ad animare questa 62° edizione, sul palcoscenico dellaSalle des Etoiles dello Sporting Club sarà il cantante Tom Jones. Gli invitati a questa esclusiva serata saranno guidati in un viaggio attraverso il mondo  marino, dove il blu avvolgerà la Salle des Etoiles trasformata, per una notte, in uno splendido panfilo.

Patty Farchetto intervista Train.

Patty Farchetto intervista Train.
 Lunedì 26 luglio, I Train, (ft.©A.Jachetti/gruppo Finelco SPA).

Come ogni estate che si rispetti, anche quella del 2010 vanta i suoi "tormentoni" ovvero le canzoni che riempiranno ogni istante delle nostre giornate di vacanza, ma anche quelle in città. Quest'anno ce ne sono più di una, è vero, tra queste vi segnalo "Hey Soul Sister" dei Train, gruppo pop rock di San Francisco, famosissimo anni fa per la splendida Drop of Jupiter.
Pat Monathan (voce), Jimmy Stafford (chitarra) e Scott Underwood sono recentemente passati a Radio Monte-Carlo a Milano e così ho avuto la possibilità di chiacchierare un pò del disco nuovo. 
MCin - Save me San Francisco è il nuovo album dei Train che arriva dopo un periodo di tre anni in cui i membri della band si sono concessi una pausa. Lo stop è arrivato naturalmente o è stato pianificata a tavolino. Risponde il cantante del gruppo Pat Monahan. 
T - Credo sia stata una decisione che per fortuna è arrivata. Abbiamo avuto un paio di dischi nel passato che sono andati parecchio bene anche in Italia come Drops of Jupiter e Calling all Angels e a quel punto abbiamo iniziato a scrivere musica per farne dei successi, certi invece di fare musica per amore del nostro mestiere. Avevamo davvero bisogno di una pausa per rivedere le priorità e ritrovare la passione, cosa che è successa quando ci siamo ritrovati dopo 3 anni a pensare ad un disco nuovo, che crediamo contenga la canzone più bella della nostra carriera, ovvero Hey Soul Sister.
08.jpg
 MCin- L'album si chiama Save me San Francisco e dato che è la vostra città e che proprio lì tutto cominciò molti anni fa è da considerarsi un vero e proprio tributo?
T - Sì, è il posto in cui ci siamo messi insieme nel 1994 e che però abbiamo lasciato dopo poco tempo. Con questo disco siamo tornati alle nostre radici, un posto dove siamo stati felici, Save Me San Francisco è formato da un gruppo di canzoni sulla città dalla quale arriviamo.
MCin - Avete iniziato a fare musica 16 anni fa e oggi l'indistria musicale è cambiata moltissimo, le nuove band hanno a disposizione molta tecnologia per rimanere costantemente in contatto con i proprio fans, ad esempio con Twitter e Facebook. I Train hanno un buon rapporto con i Social Network?
T - Si certamente, siamo molto attivi attraverso Twitter, durante il tour europeo che è durato un paio di settimane abbiamo ogni sera pubblicato le foto del pubblico e del palco, ci occupiamo personalmente della nostra pagina di Facebook, il nostro web site. www.trainline.com è curatissimo. Le uniche cose che ci mancano sono Top of The Pops, che ha chiuso da qualche tempo e programmi di quel genere che evidentemente non funzionano più ma di cui abbiamo un pò di nostalgiale.

I Train hanno appena ricevuto due nomination ai Teen Choice Awards per l'album e per Hey Soul Sister e stanno girando gli Stati Uniti con il tour che terminerà al Greek Theatre di Berkley CA il 1 ottobre 2010.

I segreti dei fuochi d'artificio italiani, di Luisella Berrino.

I segreti dei fuochi d'artificio italiani, di Luis...
Venerdì 23 luglio. I fuochi della ditta Panzera, (ft.©Panzera).

La Ditta Panzera che ha rappresentato l’Italia al concorso di fuochi d’artificio a Monte-Carlo giovedì 22 luglio, è una delle più famose e titolate aziende italiane nel settore dello spettacolo pirotecnico. La famiglia Panzera di origini pugliesi è da molti anni a Torino dove ha sede l’azienda. Montecarloin.net ha incontrato per voi il designer dei fuochi d’artificio: Franco Bauducco.

 

MCin.: Una figura moderna quella del designer
F.B.: Il designer dei fuochi è quello che 50 anni fa veniva chiamato il fuochista. E’ la persona che adegua spettacoli con musica e le coreografie pirotecniche. L’esperienza e la capacità maturate negli anni fa si che all’interno dell’azienda ci siano figure così.
MCin:  Come nasce uno spettacolo di fuochi?
F.B.: Fermo restando che cento designer diversi interpreterebbero la musica in modo diverso e personale, si ascolta un brano (quest’anno il tema sono i cartoons) e sulla base delle scansioni musicali si ideano i fuochi. Musica dolce per il cartoon Lilli e il vagabondo che ha una colonna sonora molto bella, dolce e struggente e quindi impone fuochi a pioggia, luci stroboscopiche che scendono dall’altro ma niente di rumoroso che invece si puo’ usare per il re Leone o Aladino. Quello che è bello e intrigante nel nostro lavoro è far capire al pubblico che la colonna sonora non è un secondo elemento ma è l’asse portante dello spettacolo: chi ha creato il fuoco d'artificio, lo ha fatto sulla base dell’armonia musicale.
IMG_6272.JPG
MCin.: Cosa è cambiato oggi nel suo lavoro?
F.B.: Sicuramente la tecnologia: oggi grazie al computer si fanno partire i fuochi con sequenze rapidissime che prima con l’accensione elettrica non era possibile: il dito dell’operatore che schiaccia un pulsante è immensamente più lento di un programma al computer che spara i fuochi anche su un fronte molto ampio con una rapidità e una progressione devastante. Questo è possibile in contesti diversi da quello di Monte- Carlo. Noi lo abbiamo fatto sul porto di Marsiglia, dove 30 zattere, su un fronte di 700 metri facevano partire i fuochi con una progressione impressionante che si ottiene solo con il computer.
MCin.: Qual è il momento più delicato nel vostro lavoro?
F.B.: E’ la preparazione in azienda; bisogna fare le miscele necessarie per creare i colori, congiungere fra loro i vari fuochi che partiranno insieme o vicinissimi . Questo lavoro va fatto con molta cautela poi quando ci si trasferisce sul terreno, il problema è superato.
IMG_6268.JPG
MCin: Quali sono le nazioni che fabbricano i fuochi d’artificio migliori ?
F.B.: Tra gli Europei soltanto in Italia e Spagna ci sono fabbricanti veri e propri  anche se sono sempre meno le aziende che fanno i fuochi pirotecnici. Oggi purtroppo il prodotto cinese è devastante, ha occupato il mondo : ci sono ditte che si esibiscono con materiale cinese al 100 per 100. In questo modo viene meno l’anima, la creatività. Oggi L’Australia fa gli stessi fuochi dell’Ucraina e l’Ucraina li fa come l’Argentina al di là della sensibilità del designer. Tra quelli che si esibiranno a Monte-Carlo secondo me qualcuno utilizza prodotti cinesi al 100%, alcuni al 90 % , noi con una percentuale del 5 per cento.

Gala Fight Aids Monaco.

Gala Fight Aids Monaco.
Sabato 17 luglio, (ft.©Murielle Gander CransacNew Press7). 

Eccezionale concerto di Yannick Noah al galà Fight Aids Monaco. La presidente dell’associazione, la Principessa Stéphanie di Monaco era accompagnata dal fratello, S.A.S. il Principe Albert II e dalla futura cognata Charlène Wittostock. La serata ha raccolto fondi per le varie iniziative dell’associazione che sostiene la prevenzione e la lotta contro l’Aids. Pochi giorni fa la Principessa Stéphanie, che è anche rappresentante speciale ONU-AIDS, ha inaugurato la prima Maison de Vie a Carpantras dove le persone siero-positive o malate possono passare alcuni periodi di soggiorno. 

Yannich Noah al Galà Fight Aids Monaco.

Yannich Noah al Galà Fight Aids Monaco.
 Mercoledì 14 luglio. L’arrivo dei Principi al Galà dello scorso anno, (ft.©G.Luci Palais Princier MC).

 

Grande attesa per la serata di gala estiva organizzata da Fight Aids Monaco allo Sporting Club di Monte-Carlo . Quest’anno S.A.S. la Principessa Stéphanie di Monaco, presidente di FAM, ha voluto come vedette della serata l’ex grande tennista ed oggi cantante affermato Yannich Noah. Per tutti gli ammiratori di questo ex talento del tennis e uomo di grande generosità un appuntamento da non perdere. C’è ancora qualche possibilità di prenotazione per partecipare a questa serata i cui introiti andranno a beneficio dell’Associazione che aiuta in ogni modo sieropositivi e malati di AIDS e che ultimamente ha aperto la “Maison de Vie” a Carpatras. Potrebbe essere possibile la presenza di S.A.S. il Principe Albert II e della sua fidanzata Charlene Wittstock,  il Sovrano monegasco appoggia appieno l’attivita della Principessa Stephanie che si dedica con grande abnegazione alla sua associazione. Yannich Noah, dal canto suo, fa parte degli artisti impegnati nell’aiutare le associazioni benefiche. Quello alla Salle des Etoiles sarà l’unico concerto pubblico che terrà in quanto durante l’estate sarà in tournée nelle carceri francesi. Cena di Gala 200€drink &show: 110€. Per prenotazioni(+377)98 06 70 68, via internet:www.sportingmontecarlo.com  oppure via FNAC: www.fnac.com 

Patty Farchetto intervista Fabrizio Frizzi.

Patty Farchetto intervista Fabrizio Frizzi.
Martedì 13 luglio, (ft.©RMC). 

Una nuova collaboratrice di prestigio si aggiunge alla redazione di montecarloin.net si tratta di Patty Farchetto di RMC che arricchirà la pagina “Speciale” con interviste a personaggi del mondo dello spettacolo che transitano da Radio Monte Carlo. 

E' nei cinema italiani il terzo episodio di Toy Story (La Grande Fuga) che ha esordito nel primo week end di uscita negli Usa con un incasso di oltre 100 milioni di dollari che ancora una volta avrà come protagonisti i giocattoli i Andy, i cui capi carismatici sono Buzz Lightyear Massimo Dapporto) e Woody la cui voce è ancora una volta quella di Fabrizio Frizzi. 
P - 
Trattandosi del terzo episodio si può dire che Toy Story è una vera e propria saga, come Guerre Stellari e il Padrino. 
FF - E' vero, siamo anche una famiglia: io e Dapporto ormai andiamo in vacanza insieme, io vestito da cowboy e lui da Space Rangers. Si è creata una affinità e una amicizia ancora cresciute per questo motivo. Un percorso che dura da 15 anni, quindi è ovvio che ci sentiamo tutti molto coinvolti e molto felici di questo nuovo film che pare sia meraviglioso. 
P - Non lo hai ancora visto per intero? 
FF - No, io ho solo visto le parti di Woody mentre lo doppiavo e per quello che ho visto è davvero spettacolare. Sono passati 10 anni da Toy Story 2 e anche la tecnologia ha fatto passi da gigante, ma anche la storia è molto divertente e i nostri due eroi sono sempre al centro della scena, con grande dignità e divertimento. Andy diventa grande e alcuni giocattoili dovrebbero finire in soffitta, ma per un equivoco succede un patatrac e parte un'avventura pazzesca perché i giocattoli si disperdono, finiscono in un asilo e devono affrontarne di tutti i colori. 
toystory3MCin.net.jpg
La locandina del film, (ft.©D.R.). 

P
 - Ancora una volta comunque prevale la morale del "Uno per tutti, tutti per uno" ! 
FF - Questi film sono fatti per far divertire, ma naturalmente ci sono messaggi "valoriali" e non a caso a sigla del primo film si chiamava Un Amico in Me, a cantarla era Riccardo Cocciante e aveva un messagio importantre, fondamentale, quello del rispetto per gli altri, per le cose che in qualche modo ci accompagnano nel resto della vita. Un film che rende prezioso tutto ciò che fa parte della crescita di un piccolo uomo, che poi diventerà un grande uomo o un uomo grande, dipende dai punti di vista. 
P - Come trascorrerai l'estate? 
FF - Sarà una estate tranquilla, romana, visto che passerò le vacanze in città per motivi famigliari. Avrò anche modo di caricarmi per la prossima stagione televisiva, che vedrà il ritorno dei "Soliti Ignoti" a Settembre. La stagione andata in onda in primavera è stata un grande successo e quindi vorremmo cercare di essere all'altezza sul pian della qualità delle puntate che sono andate in onda fino ai primi di giugno e poi addirittua si parla di un serale del sabato sera, noi ci stiamo lavorando per capire se veramente andremo a scontrarci contro la grande Maria (Defilippi) e nell'eventualità la dinamica del gioco sarà diversa. 

Concerti alla Corte di Palazzo.

Concerti alla Corte di Palazzo.
Sabato 10 luglio, (ft.©G.Luci Palais Princies MC).

 

Si aprono domenica 11 luglio alle ore 21,30 i concerti estivi nella Corte d’Onore del Palais Princier. La manifestazione musicale giunta alla sua 51esima edizione fu ideata dal Principe Ranieri III e dal direttore musicale dell’Orchestra Louis Frémaux. Il primo appuntamento, di questa serie di concerti, prevede la direzione del maestro Yakov Kreizberg, al violino Veronika Eberle con l'Orchestra Filarmonica di Monte-Carlo. In programma Piotr Ilyitch Tchaïkovsky, concerto per violino, Antonin Dvorak, sinfonia n°8.

Gino Vannelli allo Sporting e alla FNAC Monaco.

Gino Vannelli allo Sporting e alla FNAC Monaco.
 Giovedì 8 luglio, (ft.©D.R.).

 

Sta per prendere il via lo Sporting Summer Festival Monte-Carlo e come ogni estate alcuni tra i più grandi artisti internazionali calcheranno le scene della Salle des Etoiles. Ad aprire i concerti, venerdì 9 e sabato 10 luglio, il grande Steve Wonder cui farà seguito domenica 12 Gino Vannelli &Michael Franks. In occasione del concerto Gino Vannelli sarà alla FNAC di Monaco sabato pomeriggio alle 18 per fare dediche a tutti i suoi fans. Vannelli torna con “A good thing” e “The best  and thebeyond”.

Monaco Live Music 2010, di Cinzia Sgambati Colman.

Monaco Live Music 2010, di Cinzia Sgambati Colman.

Domenica 4 luglio. Iggy Pop al suo arrivo alla conferenza stampa, (ft.©WSM/Colman).


La super star rock-punk Iggy Pop, a sorpresa ha animato la conferenza stampa di presentazione del concerto di lunedì 5 luglio a Monaco Ville. Iggy, detto l’Iguana del rock, classe 1947, si è presentato in ottima forma davanti a fotografi e giornalisti.  
Iggy A MCin.net.jpg

Come da consuetudine, ha incominciato a spogliarsi. Calcherà la scena di questo concerto che si preannuncia storico e straordinario per la sua ambientazione, sulla suggestiva  piazza di Palazzo Grimaldi e per gli artisti che si esibiranno, appunto Iggy Pop che torna con il suo gruppo rivisto The Stooges e gli ZZ Top
ZZ Topo MCin.net.jpg
Quest’ultimo gruppo americano, 40 anni carriera alle spalle, famosi per le loro lunghe barbe e perché sono una delle poche rock band ad aver mantenuto la formazione originale. Nel 2004 sono stati inseriti nel Rock and Roll Hall of Fame.  
Palacio Toesca Zeghdar MCin.net.jpg
Da sinistra: Toesca, Palacio e Zeghdar.

Gli organizzatori della serata, Salim Zeghdar e Marc Toesca con la collaborazione di Jean-Réné Palacio, hanno raccontato di essere rimasti felicemente sorpresi dell’entusiasmo e competenza con cui  S.A.S. il Principe Albert II ha accolto la loro proposta. 6500 le persone che potranno assistere al concerto che inizierà alle ore 20 con due gruppi di giovani talenti, PPZ Rocket e Komä. Seguiranno Iggy e The Stooges e gli ZZ Top. Il concerto sarà trasmesso su due grandi schermi. Tre le entrate per accedere alla piazza di Palazzo a partire dalle ore 18,30: rue Basse, rue Castaldi, rue E. de Loth. Dalle ore 11 sarà impossibile accedere alla piazza del Palais. Il parcheggio des Pêcheur proporrà un forfait di 3 euro dalle ore 14 alle 5 del mattino. Mentre i Bus per 1 euro  trasporteranno il pubblico da place d’Armes alla place della Visitation e ritorno alla fine del concerto.  Salim Zeghdar ha concluso che ci sono ancora circa 200 biglietti a disposizione per completare il tutto esaurito.  www.monaco-live-productions.com

Primo ciack al Larvotto per il film Monte-Carlo.

Primo ciack al Larvotto per il film Monte-Carlo.
 Lunedì 28 giugno, (ft.©Murielle Gander Cransac New Press7). 

In questi giorni vi potrà capitare, girando per le strade di Monaco, di incrociare una troupe cinematografica. Sono infatti iniziate le riprese del film Monte-Carlo”. La curiosità non è tanto il fatto che il film porti il nome di uno dei più importanti quartieri del Principato ma che è prodotto da Nicole Kidman. La produzione ha già girato diversi interni negli USA e degli esterni in Ungheria. Il primo ciack monegasco è stato prodotto sulla spiaggia del Larvotto, sorvegliatissima da polizia e bodyguard. 
M.jpg
Montecarloin.net che ha chiesto un autorizzazione per fare un reportage del film ed è stato autorizzato a fotografare sempre da lontano, in quanto le attrici sono legate da contratti esclusivi e non devono essere fotografate da vicino per nessun motivo né purtroppo intervistate. Nel cast sono presenti Andie Mac DowellLeighton Meester (Gossip Girl) e Selena Gomez, giovanissima attrice lanciata da MTV e sotto contratto con la Disney ed infine Katie Cassidy. La trama del film, tratta dal romanzo intitolato “Headhunters”, è incentrata su un gruppetto di amiche americane che girano l’Europa fingendosi ereditiere…. Nei prossimi giorni vi proporremo altre immagini del set.

Festa della Musica.

Festa della Musica.
 Lunedì 21 giugno. La fanfara dei Carabinieri di Monaco, (ft.©WSM/Colman) 

Giornata della Festa della Musica e il Principato si riempie di suoni: rock, jazz, percussioni con diversi gruppi ad animare le strade cittadine. Alle ore 19, sul quai Albert I, Dulumba e le sue percussioni, alle ore 20 al Jardin Exotique la Fanfara dei Carabinieri, alla Salle du Canton il gruppo Pep’s e poi il gran finale questa sera alle ore 21,15, al porto di Hercule, con il gruppoSinsemilia. Da non dimenticare i diversi altri appuntamenti musicali nei numerosi locali del Principato di Monaco.

9° Monte-Carlo World Music Masters

9° Monte-Carlo World Music Masters
Venerdì 18 giugno, (ft.©D.R.).

E’ in corso fino a sabato 19 giugno il 9° Monte-Carlo World Music Masters patrocinato dalla banca J.Safra Monaco. L’edizione di quest’anno, organizzata da Chantal e Jean-Marie Fournier, è interamente dedicata al violino. Presenti una dozzina di giovani partecipanti provenienti da diverse nazioni, tutti con una caratteristica in comune: finalisti di prestigiosi concorsi internazionali. Tra i giurati spiccano i nomi del grande liutaio Etienne Vatelot e del violinista Vladimir Spivakov. Mentre la prima parte del programma si svolge all’Auditorium Rainier III la serata finale di sabato, si terrà alla Salle Garnier. I solisti vincitori saranno accompagnati dall’Orchestra Filarmonica di Monte-Carlo diretta da Lawrence Foster.

40°Fort Antoine dans La Ville.

40°Fort Antoine dans La Ville.
Venerdì 18 giugno, (ft.©WSM/Colman).


L’arte del Teatro in scena nel Fort Antoine e per le strade del Principato. Si svolgerà dal 12 luglio al 16 agosto questa rassegna teatrale giunta alla sua 40 esima edizione in collaborazione con gli Affaires Culturelles e il Comune di Monaco.La manifestazione è inserita nella tematica decisa dall’UNESCO: 2010 Anno Internazionale per il riavvicinamento Culturale. Il programma è ricco e vario, con spettacoli sempre molto estrosi, curiosi e innovativi. Come l’Amleto che aprirà la rassegna, dove l’attore Bernd Lafrenz chiede in certi momenti la collaborazione del pubblico. Il Fort Antoine dans La Villevuole difendere la vita del teatro, popolare in certi aspetti. Vuole essere un momento conviviale e d’incontro di complicità con il pubblico. Dopo il successo dello scorso anno con la giornata dedicata agli “artisti da strada” quest’anno sarà un fine settimana (dal 31 luglio al 1 agosto) ad essere dedicato al Monaco Street. Piccoli spettacoli teatrali che si svolgeranno per le strade della città o in luoghi insoliti, con il linguaggio universale del teatro. Gli spettacoli sono tutti gratuiti. Il programma completo su www.fortantoinedanslaville.com

Per informazioni:+377 98 98 83 03

V Festival Internazionale d’Organo di Monaco.

V Festival Internazionale d’Organo di Monaco.
Giovedì 17 giugno. La chiesa di Saint Charles, (ft.©WSM/Colman)

Anche quest’anno il Principato di Monaco rende onore all’organo con il 5° Festival dedicato a questo antico ed eccezionale strumento musicale. L’unico combiamento sarà la sede in cui si svolgerà il Festival: non la Cattedrale di Monaco-Ville bensì la centralissima chiesa di Saint Charles. Questo perché l’antico organo della Cattedrale si trova in Belgio per il restauro e tornerà al suo posto nella primavera del 2011. Tutte le domeniche un concerto, dieci in tutto, a cominciare dal prossimo 29 giugno. A spiegare il programma il direttore des Affaires Culturelles Jean-Charles Curau e il direttore artistico del Festival Olivier Vernet. A fare gli onori di casa a Saint Charles sarà il parroco Carlo Adam. Il Festival sarà estremamente diverso nel repertorio, proprio per le diverse caratteristiche sonore dell’organo di Saint Charles: un organo barocco di estetica italiana, interamente scolpito, una vera opera d’arte. Fu fatto realizzare dal Principe Honoré nel 1639 per l’allora chiesa di Saint Nicolas che sorgeva al posto dell’attuale Cattedrale. Dopo la distruzione della chiesa una parte delle sculture in noce dell’organo furono utilizzate per costituire il nuovo grande organo per la chiesa di Saint Charles. Costruito dalla manifattura italiana Tamburini, fu inaugurato il 26 gennaio del 1979. Tra i grandi artisti presenti Festival: Jean-Charles Ablitzer, Daniel Matrone, Jean-Pierre Leguay. I concerti di agosto vedranno l’esibizione di giovani artisti, diplomati in prestigiosi concorsi internazionali che con questo Festival avranno l’occasione di farsi conoscere, alcuni concluderanno i concerti con un’improvvisazione a due.
 Informazioni:+377 98 98 83 03. 

Atto III: celebrazioni finali Balletti Russi.

Atto III: celebrazioni finali Balletti Russi.
 Mercoledì 15 giugno. Josu Zabala assistente alla direzione artistica del Dance Forum e J-C. Maillot direttore Balletti di Monte-Carlo, (ft.©WSM/Colman).

Jean-Christophe Maillot, direttore dei Balletti di Monte-Carlo, ha presentato come è ormai consuetudine, l’Atto III delCentenario di Balletti Russi in collaborazione con il Monaco Dance Forum. “Adesso voltiamo pagina- ha spiegato Maillotcon l’Atto III si arriva ai nostri giorni. In questa ultima parte delle celebrazioni c’è il nuovo, lo spazio ai giovani e alla creatività, pur sempre con l’influenza del passato”. L’Atto III si aprirà mercoledì 30 giugno proprio con le novità: Two Pieces+2 realizzato da due giovani coreografi-ballerini dei Balletti di Monte-Carlo in collaborazione con alcuni studenti delle scuole d’arte del Principato, di Berlino e dell’Università del Costume di Venezia.
Para Diso Emio Greco _ Pieter C Scholten ph Jean-P...
Un momento del balletto di E.Greco (ft.©J.-P. Mauri).

Un anno di lavoro per preparare questo spettacolo, dove questi giovani hanno, all’interno della loro modernità e innovazione, la tradizione di Diaghilev. Altro momento molto atteso sarà la prima assoluta dello spettacolo del grande coreografo italiano Ennio Greco affiancato dal plastico Pieter C.Scholten. Una produzione del Monaco Dance Forum intitolata Para/Disco, alla Salle Garnier (2 e 3 luglio). Il lavoro di Greco è sensuale, sensazionale ma raffinatissimo. Ennio Greco collabora con l’olandaese Pieter Scholten alla ricerca di nuove forme di danza.
Sherazade.jpg

Sherazade di J-C. Maillot, (ft.©M-L.Briane).

Un altro luogo originale sarà lo Chapiteau di Fontvielle dove la ballerina Krisztina de Châtel in collaborazione con il corpo dei Pompieri di Monaco porterà in scena la creazione mondiale “La danza dei pompieri” (3 e 4 luglio) insieme alla compagnia dei Balletti di Amsterdam. 50  minuti di spettacolo che come annunciato da MaillotLasceranno senza fiato. I pompieri hanno un fisico eccezionale e in particolare quelli di Monaco, considerati i miglior d’Europa, sono ottimi atleti”. Altro momento importante dell’Atto III sarà l’omaggio al grande coreografo Jiri Kylian con il suo ultimo lavoro Last Touch First. Infine Jean-Christophe Maillot termina la conferenza stampa con un annuncio sulla programmazione della prossima stagione:  la compagnia dei Balletti di Monte-Carlo si esibirà a Torino dal 2 al 24 dicembre mentre a Monaco per la prima volta si esibirà la Compagnia della coreografa tedesca Pina Baush. Il programma completo degli spettacoli e le informazioni sugli orari su www.monacodanceforum.com  oppure  su www.balletsdemontecarlo.com  

Prenotazioni:+377 98 06 28 28 

La stagione 2010 / 2011 del Theatre Princesse Grace, di Chantal Sobra.

La stagione 2010 / 2011 del Theatre Princesse Grac...
Martedì 15 giugno. In cima alla scala P. Hourdequin con attori e registi, (ft.©C.Gallo/Centre de Presse MC). 

Patrick Hourdequin, Directeur du Théâtre Princesse Grace, a présenté lundi matin, avec sa verve et son humour habituels, la programmation de la prochaine saison, en présence de nombreux comédiens et metteurs en scène. Programmation très riche et particulièrement éclectique, où magie, comédies et spectacles musicaux seront présentés en alternance. 
Patrick Hourdequin, direttore del Teatro Princesse Grace, ha presentato con la sua verve e il humor abituale, il programma della prossima stagione, presenti molti attori e registi. Il programma è ricco e particolarmente eclettico, magia, commedia e spettacoli musicali si alterneranno nel corso dei mesi. 
teatro PGrace OL.JPG
(ft.©WSM/Colman).

La saison ouvrira avec le 25 anniversaire des Magic Stars, et le tout jeune Billy a d’ores et déjà conquis le public et la presse qui assistaient à cette présentation avec ses tours de cartes! Puis les comédiens présents ont dévoilé en quelques phrases le pitch des pièces qu’ils joueront.
La stagione aprirà con il 25 esimo anniversario di Magic Stars e il giovanissimo Billy e le sue carte, che ha già conquistato il pubblico e la stampa che assistevano alla presentazione. Gli attori presenti hanno svelato il qualche frase il tema della commedia che porteranno in scena nel corso della stagione.
Le-Theatre-Princesse-Grace.jpg
Marthe Villalonga, pour le Mal de Mère, de Pierre Olivier Scotto, Isabelle Tanakil pour Que viva Offenbach, Jean-Luc Moreau pour L’Illusion Conjugale, Patrick Haudecoeur Danielle Navarro pour Thé à la Menthe ou t’es Citron, Aurélie Konate pour Mission Florimont, Jacques Mailhot pour la Soirée des Chansonniers, tous ont parlé avec beaucoup d’enthousiasme des spectacles qu’ils joueront la saison prochaine sur cette même scène. Anne Roumanoff, Pierre Richard, Sami Frey, Lorent Deutsch, Pierre Douglas, Robin Renucci, seront également à l’affiche, et on pourra apprécier des pièces de Samuel Beckett, Courteline, des textes de Victor Hugo, etc... Mais aussi Les Chœurs de l’ex-Armée Soviétique, un hommage à Django Reinhardt et Stéphane, Chico et les Gypsies! Nous ne pouvons citer tous les comédiens et tous les spectacles, la programmation intégrale est en ligne sur le site internet www.tpgmonaco.com Ouverture de la location le mercredi 1septembre.

Tutto il programma dello spettacolo è visibile sul sito del Teatro Princesse Grace 
www.tpgmonaco.com Le prenotazioni apriranno il 1° settembre.

IX Festival della Musica Sacra.

IX Festival della Musica Sacra.
Martedí 1 giugno. Da sinistra: C. Tallone, M. La Guardia, L. Schohn, (ft.©Maria Bologna)..

Si è aperto ieri sera, alla Cattedrale di Monaco, il IX Festival della Musica Sacra. A presentare il Festival Padre PhilippeBlanc presidente del comitato d’onore che ha annunciato la collaborazione con il teatro di Novara. Il concerto inaugurale,Messa di Santa Cecilia di poetica bellezza, ha visto il cambiamento all’ultimo momento dei direttore d’orchestra: il giapponese Hirofumi Yoshida è stato sostituito dal maestro Gianmario Cavallaio direttore dell’Orchestra Sinfonica di Mantova e Novara. Un appuntamento, quello del Festival della Musica Sacra che ogni anno rinnova il successo e che già prepara l’edizione del prossimo anno quando si celebrerà il centenario della Cattedrale. Per quell’ occasione il Festival sarà tutto dedicato alla Musica da Cattedrale e non sarà concentrato su una settimana ma i concerti si svolgeranno durante tutto l’anno. Si esbiranno orchestre proveninti da Italia, Francia, Austria e anche dall’America Latina ed l’Orchestra Filarmonica di Monte-Carlo eseguirà un concerto di Schumann. I fondi raccolti in questa nona edizione andranno per la costruzione di un seminario ad Haiti. Ogni giorno montecarloin.net vi proporrà il programma del concerto serale. I biglietti sono acquistabili alla Fnac o al Carrefour. www.cathedrale.mc

Aperte le prenotazioni per l’Atto III del Centenario dei Balletti Russi.

Aperte le prenotazioni per l’Atto III del Centenar...
Domenica 30 maggio. Un momento del balletto "Last Touch First "(ft.©D.R.).

Sono aperte le prenotazioni per l’Atto III del Centenario dei balletti russi che si svolgerà dal 30 giugno al 17 luglio. Monaco Dance Forum e i Balletti di Monte-Carlo diretti da Jean-Christophe Maillot proporanno dieci nuovi balletti. Tra questi, Two pieces+2 realizzato da due giovani coreografi-ballerini dei Balletti di Monte-Carlo e da due studenti scenografi della scuola superiore delle Arti Plastiche di Monaco.
Krisztina de Châtel.jpg
K.de Châtel.
Un altro momento originale sarà lo spettacolo che si svolgerà sotto lo Chapiteau di Fontvieille. Ad interpretarlo la ballerina Krisztina de Châtel in collaborazione con il corpo dei Pompieri di Monaco. Altro momento importante dell’Atto III sarà l’omaggio al grande coreografo Jiri Kylian con il suo ultimo lavoro Last Touch First. Numerosissimi gli altri balletti di coreografi come Alonzo King, Emio Greco, Chris Haring, Pieter Scholten. Tutte le informazioni e gli orari su www.monaco-danceforum.com  oppure su www.balletsdemontecarlo.com
Prenotazioni:+377 98 06 28 28
 

L'OPMC si esibirà in Russia: presentazione della stagione.

L'OPMC si esibirà in Russia: presentazione della s...
Giovedí 27 maggio, (ft.© C.Gallo Centre de Presse MC).
 
L’Orchestra Filarmonica di Monte-Carlo ha presentato la prossima stagione musicale. “Un programma molto ricco che- come ha spiegato il ministro dell’interno Paul Masseron- spazia dal repertorio classico alla musica jazz a quella sacra”. Masseron ha ringraziato l’Orchestra e il suo direttore Yakov Kreizberg per l’importante lavoro svolto la scorsa stagione collaborando con Balletti, Opera e Printemps des Arts in occasione del Centenario dei Balletti Russi. La prossima stagione prevede un calendario molto interessante con la partecipazione di un’eccezionale violinsta “artiste en résidence” dell’Orchestra, la tedesca Julia Fischer.

 
y kreizberg.jpg
Da sinistra: Y.Kreizberg e P. MAsseron, (ft.©WSM/Colman).

Un’artista
– come ha sottolineato Kreizberg- con un talento eccezionale, di quelli che ne nascono uno o due per secolo e che inoltre è un’ottima pianista”. Kreizberg ha anche spiegato che la Fischer oltre ad esibirsi in concerto a Monaco (20 novembre 2010 e 4 marzo 2011) seguirà l’Orchestra Filarmonica nella sua tourné in Germania, dal 1 al 5 dicembre 2010 e in Spagna dal 6 al 10 marzo 2011. Tocco di bacchetta “magica”, l’annuncio a fine conferenza, della presidente dell’Associazione Amici dell’Orchestra Smadar Eisenberg: il 6 e il 7 giugno 2011 l’Orchestra si esibirà a San Pietroburgo e a Mosca. Un altro momento importante della prossima stagione saranno le registrazioni di CD dell’OPMC, addirittura quattro, per essere più presenti sul mercato internazionale. La stagione dei concerti, dopo la parentesi del Centenario dei Balletti Russi, tornerà ad esplorare i repertori dei grandi classici, come Beethoven, Brahms, Schubert, Mahler, Strauss per poi passare a Gershwin, Maurice Ravel. Per restare a degli appuntamenti più vicini nel tempo: i concerti estivi che si svolgeranno nella Corte d’Onore di Palazzo Grimaldi. Il primo concerto è previsto il 11 luglio ma torneremo sull'argomento prossimamente. Il calendario completo su www.opmc.mc  Per le prenotazioni, atrio del casinò tel: +377 98 06 28 28

Massimo Ranieri alla Salle Garnier.

Massimo Ranieri alla Salle Garnier.
Venerdí 21 maggio, (ft.©SBM).

Massimo Ranieri torna a Monaco con un grande show sabato 22 maggio alle ore 21,30. Ranieri canterà i suoi brani più famosi e alcune fra le più belle canzoni d’autore degli ultimi decenni: da Battisti a Battiato a Mina e tanto altri. In scena con Ranieri un’orchestra e un corpo di ballo solo di donne. Nello spettacolo scritto con Gualtiero Peirce, lo showman canta, balla e recita raccontando tappe emozionanti della sua vita. Suo compagno di viaggio è anche il giovanissimo Federico Pisano nei panni di un amico immaginario che sorprenderà gli spettatori con un numero degno di Brodway.

Biglietto
: 50€ ,per prenotazioni: +377.98 06 36 36

Luci della città a Monte-Carlo.

Luci della città a Monte-Carlo.
Sabato 8 maggio, (ft.©Petit).
 
Un’eccezionale serata di cinema-concerto in vero stile anni 20 sabato 8 maggio alla Salle des Princes del Grimaldi Forum. Sarà proiettato alle ore 20,30 il capolavoro del cinema muto “City Lights”(Luci della città) scritto e musicato da Charlie Chaplin nel 1931 quando il cinema sonoro era in pieno successo. La musica sarà eseguita in diretta dall’Orchestra Filarmonica di Monte-Carlo diretta per l’occasione da Yakov Kreizberg. Questo fu il film preferito da Chaplin, di grande semplicità, dove burlesco e sentimentale si confondono facendo raggiungere lo stadio della perfezione a questa pellicola con il grande Charlot. Prenotazioni: +377 98 06 28 28 www.opm.mc

Opera di Monte-Carlo: la nuova stagione lirica.

Opera di Monte-Carlo: la nuova stagione lirica.
Venerdí 29 aprile. Il direttore dell'Opera J-L. Grinda,(ft.©WSM/Colman).

Ancora risuona nel Principato il successo della stagione lirica 2009/2010 e già l’Opera di Monte-Carlo ha presentato alla stampa la prossima stagione che si annuncia interessantissima ed anche molto differente dalla precedente. L’attivissimo direttore, Jean-Louis Grinda ha riunito i giornalisti sul palco della Salle Garnier ed ha spiegato che l’Opera di Monte-Carlo ha registrato, nonostante la grave crisi che colpisce tutti i settori mondiali, un grande successo con tutte le serate complete e vendute con ampio anticipo. “La cultura è un fulcro importante per il Principato- ha spiegato Grinda- in tutti i suoi aspetti e noi non ci fermiamo.
 
opera1.JPG
L’arte ha bisogno di rinnovamento ed anche nella lirica occorre offrire novità di grande qualità. La sopresa della prossima stagione sarà un’opera assolutamente nuova, una creazione mondiale dall’Opera di Monte-Carlo”. Il titolo: La Marquise O ed è prevista 22/24 e 27 aprile 2011.Si tratta di un piccolo romanzo scritto dal tedesco Heinrich von Kleist con un grande personaggio femminile. Grinda è stato molto colpito dalla storia ed ha voluto la giovane drammmaturga tedesca Gabriele Hoffmann per scrivere il libretto e il compositore francese René Koering, direttore dell’Opera di Montepellier, per scrivere la musica. La marchesa sarà interpretata dal soprano Barbara Haveman.
 
Cecilia Bartoli.jpg
La stagione si aprirà con la festa del Principe il 19 novembre ed anche qui non si ripeterà con una classica opera ma proporrà Eugène Onéguine di Piotr Tchaïkovski un’opera dove il carattere onirico sarà messo molto in evidenza. Il 21 dicembre in scena la cantante italiana Cecilia Bartoli per un’unica serata di Gala con l’orchestra La Scintilla presenterà “Haendel e i suoi rivali”. “Un ballo in maschera” di Giuseppe Verdi sarà in scena il 22/28 e 30 dicembre, dove Riccardo sarà interpretato da un grande tenore, beniamino del pubblico monegasco, Fabio Armiliato. IL 27 gennaio il concerto di Juan Diego Florez il giovane tenore peruviano definito da tutti il più grande cantante rossiniano.
salle garnier 1.JPG
Si esibirà con estratti di opere di Rossini, Donizetti e Gluck. Il 19/25 e 27 febbraio sarà la volta di Salomé, una co-produzione tra l’Opera di Monte-Carlo e quella Royale de Wallonie (Belgio). Il Rigoletto di Verdi sarà di scena in due distribuzioni diverse, tra fine marzo e primi di aprile. Sabato 26 marzo grande Recital di Albert Dohmen il baritono-basso tedesco dalla voce possente che vive da lunghi anni a Roma. Un’altra novità della stagione sarà una serie di concerti del Coro dell’Opera di Monte-Carlo diretto da Stefano Visconti, previsti il 19 dicembre, il 20 febbraio e a marzo all’interno del Printemps des Arts 2011. Per non dimenticare anche il prossimo anno l’appuntamento alla Salle Garnier con la diffusione in dirette delle Opere dal Metropolitan di New York.

Sporting Summer Festival di Monte-Carlo.

Sporting Summer Festival di Monte-Carlo.
Martedí 6 aprile,(ft.©WSM/Colman). Nella foto i due dirigenti SBM: da sinistra Axel Hoppenot e Gilles Marsan.

Sarà una stagione estiva scoppiettante alla Salle des Etoiles dello Sporting Club. Gli artisti che sfileranno uno dopo l’altro durante la prossima estate sono tutti affermati protagonisti della musica o giovani talenti emergenti. Il programma è come sempre firmato dal direttore artistico Jean-René Palacio, che conta nella sua squadra una cinquantina di persone. Il 9 e 10 luglio a calcare le scene della Salle des Etoiles, un grande ritorno dopo 15 anni, Steve Wonder. Il 12 luglio Gino Vannelli & Michael Franks, il 13 Gilberto Gil, il 14 Mika, il 15 Erikah Badu, il 16, Yannick Noah sarà la vedette della serata Fight AIDS, il 17 Jacques Dutronc, il 18 luglio Norah Jones, il 19 e il 20 Mark Knopfler (Dire Strite) per una vera serata rock, il 21 Jessye Norman, il 22 Charlie Winston, il 24 luglio Charles Aznavour il grande cantante ha portato la melodia francese in tutto il mondo, il 25 Vanessa Paradis, il 26 e il 27 Jamiroquai, il 28 Fares Karam per la “Notte d’Oriente”, il 31 luglio e 1 agosto Julio Iglesias. C’è grande attesa per il nome della star che animerà il Gala della Croce Rossa che si svolgerà il 30 luglio.
Francesco_DE_GREGORI.jpg
Grande attesa per il baronetto della musica Elton John dal lunedí 2 al venerdí 6 agosto, sabato 7 due grandi cantautori italiani, Lucio Dalla e Francesco De Gregori, tornati a cantare insieme dopo 30 anni. Eros Ramazzotti il 14 e il 15 agosto, il 20 Jamie Cullum, concluderà le serate di gala la Notte Rossa e Bianca, ospite sarà il cantante lirico Roberto Alagna.
Per prenotazioni allo Sporting Summer Festival 2010: (+377) 98 06 36 36 tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00 o su internet www.sportingmontecarlo.com Ma la SBM offre locali e spettacoli di diversi tipi. A partire dal 12 maggio l’equipe del Mood’s si trasferirà al Sea Lounge del Beach per proporre serate originali, la prima sarà libanese-orientale. Mentre il prossimo 24 giugno aprirà il nuovo ristorante Buddha Bar, un universo esotico chic in seno al Casinò. Buddha Bar vuole trasmettere al pubblico l’arte di vivere: con le sue luci ambrate e il suo ambiente Zen.

Centenario dei Balletti Russi: Atto II.

Centenario dei Balletti Russi: Atto II.
Mercoledí 31 marzo, (ft.©Paolini François)

Parte l’Atto II del Centenario dei Balletti Russi a partire da domani giovedí 1° aprile e fino al 17 il mondo della danza avvolgerà Monte-Carlo. Dopo il grande successo registrato dall’Atto I con 25 mila spettatori che hanno assistito alle varie esisbizioni, il realizzatore di questa festa della danza, Jean-Christophe Maillot, si appresta a dirigere la seconda parte che si apre con la collaborazione dell’altro grande evento artistico, il Printemps des Arts. I primi spettacoli partiranno proprio da un momento storico dei Balletti Russi: Le Sacre du Printemps di Maurice Bejart. La Compagnia dei Balletti di Monte-Carlo e l’Orchestra Filarmonica diretta da Yakov Kreizberg  proporanno la coreografia Dafné e Cloé di Jean-Christophe Maillot in collaborazione con Ernest Pignon-Ernest e Jerome Kaplan, oltre a questo lo Spettro Olfattivo di Olivier Dubois realizzato in collaborazione con i Profumi di Grasse.
Maillot.jpg
J.C. Maillot, (ft.©WSM/Colman).

Altro momento forte dell'Atto II saranno 90 giovani ballerini provenienti dall'Europa, dall'Asia, dalle Americhe, riuniti a Monaco per preparare un audizione unica al mondo: "Il Tremplin Jeunes Balletts" patrocinato dalla Fondation Grace. Ad osservarli 25 direttori di compagnie internazionali alla ricerca di nuovi talenti. Questo il programma per i prossimi giorni: Giovedí 1 aprile, venerdí 2 e sabato 3 aprile: Le Sacre du Printemps di Maurice Bejart con i Balletti di Monte-Carlo. Dafne e Cloe di J.C. Maillot,  Spettri di Olivier du Bois. Gli spettacoli si svolgeranno alle ore 20,30 alla Salle des Princes del Grimaldi Forum.
Tremplin Jeunes Ballets: Salle Prince Pierre Grimaldi Forum.
Per prenotazioni:Grimaldi Forum (+377) 99 99 30 00 TARIFFE:Da 8 a 29 € (-50% sul secondo biglietto identico acquistato1 Abbonamento Acquistato (da 4 a 6 spettacoli) = 1 Abbonamento offerto alla persona che vi accompagna.
 

Ladies Lunch.

Ladies Lunch.
Domenica 28 marzo, (ft.© D.R.)

All’hotel Metropole si è svolto l’annuale Ladies Lunch che ha raccolto 50 mila euro da destinare a Special Olympics Monaco. Una somma importante che questa associazione, guidata dalla Baronessa Cécile de Massy e con la Presidenza d’Onore di Charlene Wittstock è riuscita a riunire grazie alla generosità dei partecipanti e degli sponsor; una bella riunione di donne attivissime nel campo della beneficenza che aiuta donne in difficoltà,  infanzia e adolescenza bisognosa.  Special Olympics è un’entita creata nel 1969 negli USA dalla famiglia Kennedy e si occupa di sviluppare ogni forma di sport per bambini e adulti con handicap mentali. In Europa, il movimento ha aperto le sedi a Monaco, Belgio ed Irlanda nel 1980. Nel 1996 Special Olympics Monaco ha creato i primi Giochi dei Piccoli Stati d’Europa per handicappati riunendo 500 atleti e 200 volontari.
www.ladieslunchmontecarlo.org       Special Olympics Monaco: 377 97 98 52 01

Notte sorprendente al Printemps des Arts!

Notte sorprendente al Printemps des Arts!
Venerdí 26 marzo, (ft.©D.R.)

Prosegue il Festival Printemps des Arts, curato da Marc Monnet, con la “Nuit surprenante” sabato 27 marzo al Parking des pêcheurs sotto al Museo Oceanografico. Una maratona di spettacoli dalle ore 20.00 in poi che include musica contemporanea, un’orchestra di ortaggi ed un defilé di moda. La musica “cosmica” del pioniere dello stile spettrale Horatio Radulescu si intreccerà con il rock di Lou Reed e del gruppo tedesco Zeitkratzer ma anche con la musica di Bach, Schönberg e con quella “inaudita” della Vegetable Orchestra. Infatti le note di quest’ultima sono prodotte con strumenti realizzati con ortaggi. Infine una sfilata di moda di giovani stilisti dello Studio Berçot di Parigi ed una coppa di champagne! Ingresso 33 euro, studenti -25 anni 10 euro. Prenotazioni alla biglietteria del Casinó: 00377 98 06 28 28.

Il Marocco tema del Ballo della Rosa 2010.

Il Marocco tema del Ballo della Rosa 2010.
Venerdí 26 Marzo. La foto ufficiale del Ballo della Rosa 2009 sul tema Rock,(ft.©SBM).

Tutto è pronto per il Ballo della Rosa che si svolgerà sabato 27 marzo allo Sporting Club. Tema della serata: il Marocco con tutti i suoi splendori e la sua cultura. Presieduto da S.A.S. il Principe Albert II e da S.A.R. la Principessa Caroline di Hannover, come ogni anno la serata è organizzata a favore della Fondation Princesse Grace. A curare la scenografia della bellissima Salle des Etoiles Jacques Grange. Gli artisti che faranno risuonare la musica e le atmosfere marocchine saranno Rachid Tata, artista rinomato internazionalmente, guidarà il pubblico in un ritmo misto di rock, raï ed elettromusic.
1969 b. rosa OL bn.jpg
Ballo della Rosa 1969 (ft.©SBM).
La formazione Band of Gnawa renderà omaggio ai Gnawas discendenti marocchini degli schiavi neri d’Africa e ancora il duo DuOud, il gruppo musicale Desert Rebel che porta le tradizioni e le sofferenze del popolo Tuareg, l’Orchestra Nazionale dei Berberi importante gruppo musicale world music francese, dove jazz e funck coabitano con accenti franco-magrebini in modo armonioso. La big band Paris Swing Orchestra ed infine il dj Ramdane Touhami. Ad animare la preziosa estrazione dei fortunati vincitori dei premi messi in palio ogni anno da gioiellerie e case di moda, il giornalista-presentatore francese Stéphane Bern. Come ogni anno generosità, talento e glamour riuniti intorno al Sovrano monegasco per la Fondazione che fu creata nel 1964 dalla Principessa Grace che fu anche ideatrice del Ballo della Rosa dieci anni prima.   

Successo per il Pedone Rosso, di Luisella Berrino.

Successo per il Pedone Rosso, di Luisella Berrino.
Mercoledí 24 marzo, (ft.©WSM/Colman).

Il Teatro Integrato Italiano con la Piccola Compagnia Piero Gabrielli ha presentato presso il Teatro des Varietés a Monaco lo spettacolo “Il pedone rosso” per la regia di Roberto Gandini: una pièce in un atto unico, adatto a qualsiasi pubblico e senza barriere linguistiche che ha ottenuto un grande successo. Il progetto della compagnia Gabrielli di Roma è nato grazie al Comune e al Teatro di Roma nel 1994 e fa recitare 32 allievi, di cui il cinquanta per cento con disabilità, che vengono coinvolti nella commedia. 

A Ped Ros 2.jpg
Il Pedone Rosso prima di entrare in scena.
 
Racconta il regista: "Questi spettacoli vengono spesso presentati nelle scuole e vogliono essere un contributo alla discussione con gli studenti delle scuole medie superiori su un argomento importante, complesso e troppe volte ignorato. Le reazioni del pubblico, gli incontri con i docenti prima della visione dello spettacolo e le riflessioni sulla storia trattata, sono servite a capire quanto questo spettacolo poteva diventare uno strumento di aiuto per affrontare insieme agli studenti docenti e genitori, i problemi del disagio giovanile nelle famiglie e nelle scuole di oggi".
a scacchi.jpg

La storia è quella di una regina bianca che fugge dalla scacchiera. Il gioco si ferma per un periodo non ben definito, in cui i pezzi bianchi e neri rimangono inattivi, si annoiano, si arrabbiano, si riposano, fino al momento in cui la regina bianca torna con una novità: un figlio, un Pedone Rosso che lei vuole assolutamente integrare nel gioco. Pur di ricominciare a giocare i pezzi fingono di accettarlo, ma alla fine lo sacrificano, confinandolo nel cassetto perché diverso.
A Ped Ros 3.jpg
Olga Polverini e a destra il regista Roberto Gandini insieme ad alcuni attori.

La compagnia teatrale Piero Gabrielli si era già esibita davanti al pubblico monegasco lo scorso anno grazie all'interesse di Olga Polverini, moglie dell'ex Ambasciatore d'Italia nel Principato. A riportare questi ragazzi nel Principato quest'anno sono state Silvia Marzocco e Fabiola Loffredi: l'accoglienza del pubblico che gremiva il Teatro des Variétés e il genuino entusiasmo di questi ragazzi sono stati la migliore ricompensa per il lavoro fatto e saranno lo stimolo per progettare un nuovo spettacolo il prossimo anno.

Presentato il CD del Printemps des Arts.

Presentato il CD del Printemps des Arts.
Sabato 20 marzo, (ft.© WSM/Colman)

Presentazione e vendita del CD del Printemps des Arts al Novotel di Monte-Carlo. Alla presenza di S.A.R. la Principessa Carolina di Hannover, del direttore del Festival Marc Monnet, del direttore dei Balletti di Monte-Carlo Jean-Christophe Maillot, del ministro dell’interno Paul Masseron e del Presidente degli Amici del Printemps des Arts Jean Castellini. Una presentazione accolta conn grande successo di presenze e vendite. Il Printemps des Arts prosegue nel suo cammino innovativo e alternativo in fatto di musica.
A M. MOnnet.jpg
Marc Monnet firma autografi durante la vendita del CD.

Curato artisticamente dal 2003, dal compositore Marc Monnet, ne ha rivoluzionato la veste e i contenuti aprendo il Festival alla contemporaneità. L’edizione 2010 spazia dalla musica classica e contemporanea alla musica etnica e alla danza con tante prime mondiali e percorsi rari dedicati al repertorio rinascimentale e classico. Il Printemps des Arts offre un’interessante promozione per questo “Week-end Brahms”: tre spettacoli a 50 euro invece che a 73. Sabato 20 marzo, Una notte all’Opera, ore 20 Salle Garnier. Domenica 21 marzo: Un récital all’Opera, sonata per violino e piano, ore 11 Salle Garnier. Lo stesso giorno alle ore 18 concerto dell’Orchestra Filarmonica di Lussemburgo all’Auditorium Rainier III.
Prenotazioni alla biglietteria del Casinò: tel. 00377 98 06 28  www.printempsdesarts.com 

 

Marco Stroppa al Printemps des Arts ed il Festival propone tariffe speciali.

Marco Stroppa al Printemps des Arts ed il Festival...
Giovedí 18 marzo, (ft.©D.R.).

Un artista italiano, per due giorni al centro dell’attenzione del Printemps des Arts. Si tratta di Marco Stroppa, il compositore veronese parteciperà a quella che è stata definita la kermesse musicale più innovativa d’Europa, il giovedí 18 e il venerdí 19 marzo. La sua opera …Hist … Whist per violino ed elettronica da camera sarà eseguita alle ore 20,30 al Museo Oceanografico di Monte-Carlo. Violino solista: Hae-Sun Kang. Marco Stroppa è tra gli autori italiani più interessanti del panorama contemporaneo. Il Printemps des Arts offre un’interessante promozione per il week-end Brahms: tre spettacoli a 50 euro invece che a 73. Sabato 20 marzo, Una notte all’Opera, ore 20 Salle Garnier. Domenica 21 maro: Un récital all’Opera, sonata per violino e piano, ore 11 Salle Garnier. Lo stesso giorno alle ore 18 concerto dell’Orchestra Filarmonica di Lussemburgo all’Auditorium Rainier III. Prenotazioni alla biglietteria del Casinò: tel. 00 377 98 06 28 28. www.printempsdesarts.com

IL Pedone Rosso, di Luisella Berrino.

IL Pedone Rosso, di Luisella Berrino.
Mercoledí 17 marzo, (ft.© D.R.)

Il teatro integrato italiano con la Piccola Compagnia Piero Gabrielli presenterà il 23 marzo 2010 alle ore 20.15 presso il Teatro des Variétés  lo spettacolo “Il Pedone Rosso” sotto la regia di Roberto Gandini. Una pièce in atto unico, adatto a qualsiasi pubblico e senza barriere linguistiche. La compagnia Gabrielli di Roma ha la caratteristica di far recitare insieme 23 giovani attori tra cui alcuni ragazzi portatori di handicap che sanno suscitare nel cuore degli spettatori forti emozioni.  Le tematiche che toccano riguardano da vicino il mondo giovanile:  l’emarginazione, il bullismo, la solitudine, i rapporti familiari, raccontati attraverso la metafora degli scacchi.
La storia è quella di una regina bianca che fugge dalla scacchiera. Il gioco si ferma per un periodo non ben definito, in cui i pezzi bianchi e neri rimangono inattivi, si annoiano, si arrabbiano, si riposano, fino al momento in cui la regina bianca torna con una novità: un figlio, un Pedone Rosso che lei vuole assolutamente integrare nel gioco. Pur di ricominciare a giocare i pezzi  fingono di accettarlo, ma alla fine lo sacrificano, confinandolo nel cassetto perché diverso. Una straordinaria lezione di vita. La serata è sotto il patrocinio dell'Ambasciata d'Italia.
L’ingresso è gratuito.
 

Printemps des Arts a Cap d'Ail.

Printemps des Arts a Cap d'Ail.
Martedí 16 marzo. Château des Terrasses (ft.© D.R.).
Sarà allo Château des Terrasses di Cap d’Ail l’appuntamento questa sera alle 20,30
 con il Printemps des Arts. Si tratta del secondo rendez-vous “fuori le mura”, organizzato come inizio di questo festival. Le Château è stato acquistato dal Comune di Cap d’Ail nel 2001, in completo abbandono. Dopo un anno di lavori è stato riportato ai suoi antichi splendori; un luogo magico dove questa sera la musica farà da regina. In programma: la Sonata n. 2 in sol maggiore per violino e pianoforte, in cui Ravel introduce con finissima ironia elementi di scrittura jazzistica, cede il passo al Quartetto n. 2 in la maggiore op. 26 per pianoforte e archi di Brahms.

Al via il Printemps des Arts.

Al via il Printemps des Arts.
Lunedí 15 marzo. Orchestra del lussemburgo,(ft.©Philippe Hurlin).

Si apre questa sera alle ore 20,30, sotto l’alto patrocinio di S.A.R. la Principessa Caroline di Hannover e la direzione artistica di Marc Monnet il Printemps des Arts, con un itinerario “fuori le mura” e sarà dedicato alla musica di Prokofiev, Brahms, Ravel e Carter. L’appuntamento è al Casinò di Beaulieu. In programma la sonata n.1 in Fa minore per violino e pianoforte di Prokofiev seguirà il Quartetto n. 1 in sol minore op. 25 per violino, violoncello, viola e pianoforte di Brahms. Martedí 16 presso lo Château des Terrasses a Cap d’Ail la Sonata n. 2 in sol maggiore per violino e pianoforte, in cui Ravel introduce con finissima ironia elementi di scrittura jazzistica, cede il passo al Quartetto n. 2 in la maggiore op. 26 per pianoforte e archi di Brahms.
Print. arts.jpg
Mercoledí 17marzo presso il Santuario di Saint Joseph di Beausoleil musiche di uno dei maggiori compositori statunitensi della seconda metà del novecento, Elliot Carter di cui verrà eseguita Réflexions per violino. Seguirà, secondo la formula ben collaudata del festival che privilegia combinazioni inusuali tra passato e presente, ancora Brahms con lo Scherzo per violino e pianoforte Wo0 posth. 2 e la ripresa del Quartetto per pianoforte e archi op. 25. Tra gli interpreti: la violinista Liana Gourdjia, il violoncellista Marc Coppey, il pianista Peter Laul, il violista David Gaillard Montecarloin.net vi proporrà puntualmente il programma dei prossimi giorni.
www.printempsdesarts.com 

8000 euro per la No Finish Line.

8000 euro per la No Finish Line.
Giovedí 11 Marzo, (ft.© WSM/Colman)

Ancora un successo per la No Finish Line, questa volta con la maratona di Danza. Grazie al concorso a cui hanno partecipato undici scuole di danza, con la collaborazione di Danse Plus e l'aiuto di FAME. Il ricavato è stato di 8.000 euro che sarà interamente devoluto al fine di operare bambini colpiti da malformazioni cardiache al Centro Cardio Toracico di Monaco. Numeroso il pubblico che ha preso parte alla maifestazione che si è svolta all'Auditorium Rainier III. Questo evento fa parte delle iniziative di Children & Future.

Maratona di danza per la No Finish Line.

Maratona di danza per la No Finish Line.
Mercoledí 3 marzo, (ft.©D.R.)

L’Associazione Children & Future, organizzatrice della No Finish Line lancia una nuova sfida legata alla solidarietà. Questa volta la protagonista non sarà la corsa bensí la danza; in collaborazione con Danse Plus e con F.A.M.E. propone la 2° edizione di NFL Danse. L’appuntamento è per domenica 7 marzo alle ore 17 presso l’Auditorium Rainier III. Si tratta di un vero e proprio concorso tra scuole di danza provenienti da tutta la regione PACA che presenteranno venticinque balletti: dal classico al Hip Hop, dal Jazz al contemporaneo. La giuria sarà composta da: Gérard Bertand presidente della commissione gioventù del Conseil National, Brigitte Van Klaveren degli Affari Culturali di Monaco e due ballerini professionisti, l’italiana Simona Grazioli e la scozzeze Angela Rankin. A conclusione dello spettacolo-concorso ci sarà l’esibizione della nuova compagnia Moving Parts. Il ricavato della serata servirà per le azioni sostenute dall’associazione Children & Future. Possibilità di acquistare i biglietti alla FNAC o la stessa sera al teatro.
Prezzo biglietti: 15 euro,  10 euro (-10 anni).