montecarloin.net 
1° Quotidiano Online del Principato di Monaco dal 2008

Show 

Indice articoli della pagina "SHOW"

  • - Maratona di danza per la No Finish Line.
  • - Centenario dei Balletti Russi: Atto II.
  • - Bicentenario della nascita di Chopin.
  • - Ballo della Rosa 2010 ispirato al Marocco.
  • - Sabato porte aperte all'Opera di Monte-Carlo.
  • - Quatuor Modigliani: grande successo.
  • - L'OPMC vince il premio per l'Immagine.
  • - Il Quatuor Modigliani al Teatro des Variétés.

Maratona di danza per la No Finish Line.

Maratona di danza per la No Finish Line.
Mercoledí 3 marzo, (ft.©D.R.)

L’Associazione Children & Future, organizzatrice della No Finish Line lancia una nuova sfida legata alla solidarietà. Questa volta la protagonista non sarà la corsa bensí la danza; in collaborazione con Danse Plus e con F.A.M.E. propone la 2° edizione di NFL Danse. L’appuntamento è per domenica 7 marzo alle ore 17 presso l’Auditorium Rainier III. Si tratta di un vero e proprio concorso tra scuole di danza provenienti da tutta la regione PACA che presenteranno venticinque balletti: dal classico al Hip Hop, dal Jazz al contemporaneo. La giuria sarà composta da: Gérard Bertand presidente della commissione gioventù del Conseil National, Brigitte Van Klaveren degli Affari Culturali di Monaco e due ballerini professionisti, l’italiana Simona Grazioli e la scozzeze Angela Rankin. A conclusione dello spettacolo-concorso ci sarà l’esibizione della nuova compagnia Moving Parts. Il ricavato della serata servirà per le azioni sostenute dall’associazione Children & Future. Possibilità di acquistare i biglietti alla FNAC o la stessa sera al teatro.
Prezzo biglietti: 15 euro,  10 euro (-10 anni).

Jean-Christophe Maillot presenta: l'Atto II dei Balletti Russi

Jean-Christophe Maillot presenta: l'Atto II dei Ba...
Venerdí 25 febbraio, ore 10 J-C. Maillot illustra l'Atto II del Centenario, a fianco J-C. Curau Affari Culturali (ft.©WSM/Colman)

Con il consueto entusiasmo e competenza, Jean-Christophe Maillot, direttore dei Balletti di Monte-Carlo ha spiegato, in conferenza stampa il nuovo programma. Dopo il grande successo dell’Atto I del Centenario dei Balletti Russi con oltre 25 mila spettatori che hanno assistito agli spettacoli, dal 1° aprile partirà l’Atto II. Fino al 17, esibizioni altrettanto originali ed interessanti anche con la concomitanza del Printemps des Arts (28 marzo Salle Garnier Stravinsky: Le Sacre du Printemps versione per piano a due), che dedicherà diverse giornate a questo tema. Primo spettacolo sarà La Sagra della Primavera di Maurice Béjart; i Balletti di Monte-Carlo proporranno la coreografia di Dafne e Cloe (1912) di Jean-Christophe Maillot in Compagnia di Ernest Pignon-Ernest e Jérôme Kaplan, oltre ad uno Spettro olfattivo di Olivier Dubois realizzato in collaborazione con i Profumi di Grasse. I Balletti saranno accompagnati dall’Orchestra Filarmonica di Monte-Carlo diretti da Yakov Kreizberg. L'Atto II renderà un importante omaggio anche a Merce Cunningham (recentemente scomparso, la cui Compagnia per suo volere, sarà sciolta a breve), Robert Rauschenberg e John Cage, protagonisti dell'evoluzione dell'arte coreografica dopo Diaghilev.
 
photo_Paolini-François (1).jpg
(ft.©Paolini François)

Per la prima volta in scena a Monaco uno spettacolo che riflette la diversità voluta dal Dance Forum in queste celebrazioni; si tratta di Jour de Fête una commedia sconcertante messa in scena da Macha Makeïeff e Jerome Deschamps. Altro momento forte dell'Atto II 90 giovani ballerini provenienti dall'Europa, dall'Asia, dalle Americhe, riuniti a Monaco per preparare un audizione unica al mondo: "Il Tremplin Jeunes Balletts" patrocinato dalla Fondation Grace. Ad osservarli 25 direttori di compagnie internazionali alla ricerca di nuovi talenti. Infine, dibattito internazionale sul tema: il corpo in movimento, organizzato dal Monaco Dance Forum, in collaborazione con Peter Lewton e l’ADMR (Association Danse Médecine Recherche). Per prenotazioni: Grimaldi Forum (+377) 99 99 30 00
 
TARIFFE: Da 8 a 29 € (-50% sul secondo biglietto identico acquistato1 Abbonamento Acquistato (da 4 a 6 spettacoli) = 1 Abbonamento offerto alla persona che vi accompagna.

Bicentenario della nascita di Chopin. 23 febbraio

Bicentenario della nascita di Chopin.     23 febbr...
Il Principato si appresta a celebrare il bicentenario di questo grande musicista con un prestigioso concerto. Mercoledí 24 febbraio alle ore 20,30 presso la Salle Garnier, si terrà la serata dedicata a Frédéric Chopin, organizzata dal consolato polacco nel Principato di Monaco con la collaborazione del Grimaldi Forum. Ad interpretare alcune tra le più belle opere di questo grande pianista sarà il solista Filip Wojciechowski. In programma lo studio op. 25 n°11, lo studio “rivoluzionario” op. 10 n°12, la ballata op. 23, la Polacca Eroica op. 53, alcuni notturni e molti altri brani. Filip Wojciechowski suonerà poi insieme al contrabassista Pawel Panta e al percussionista Cezary Konrad per per dare vita ad un trio jazz che rivisiterà alcune opere di Chopin con un’interpretazione di grande livello e altamente originale. Il ricavato della serata sarà interamente devoluto alla Croce Rossa Monegasca.

Ballo della Rosa 2010 ispirato al Marocco. 13 febbraio.

Ballo della Rosa 2010 ispirato al Marocco. 13 febb...
 
Il disegno di come sarà la Hall della Salle des Etoiles, (ft.©SBM)
Sarà il Marocco il tema del Ballo della Rosa che si svolgerà il prossimo 27 marzo allo Sporting Club. La serata come ogni anno è a beneficio della Fondation Princesse Grace. La Principessa Carolina di Hannover, che ha scelto il tema della serata, ha incaricato lo scenografo Jacques Grange di realizzare ed organizzare questa serata glamour, importante appuntamento primaverile della mondanità internazionale.La Salle des Etoiles, per l’occasione, trasporterà gli ospiti nella magia delle atmosfere del Marocco. Alla base i colori del bianco e del nero che poi muteranno grazie ad un vario gioco di luci sofisticate. Le rose orientali completeranno il decoro dei tavoli. Marocco Rose Ball offrirà uno spettacolo che porterà in scena le arti orientali tradizionali e contemporanee. Il Ballo della rosa di quest’anno sarà un vero e proprio omaggio agli splendori e alla cultura del Marocco, un Pase amico del Principato di Monaco.
Costo della serata: 750 euro, per informazioni: b.fabry@sbm.mc

Sabato porte aperte all'Opera di Monte-Carlo. 11 febbraio

Sabato porte aperte all'Opera di Monte-Carlo.     ...
(ft.©D.R.)

Nuovo interessante appuntamento con l’Opera di Monte-Carlo. Sabato 13 febbraio, in collaborazione con Opera Europa e in anteprima sulle Giornate Europee dell’Opera, l’Opera di Monte-Carlo propone la giornata porte aperte. L’edizione di quest’anno vede protagonista la musica di Mozart. Gli spettatori potranno liberamente accedere, nel numero dei posti disponibili, al teatro della Salle Garnier per vede le prove delle Nozze di Figaro e quelle di un concerto di musica corale del XVIII secolo con il Coro dell’Opera di Monte-Carlo. Si tratta di un’occasione unica per tutti gli appassionati e per scoprire la lirica per coloro che non avessero mai assistito ad uno spettacolo del genere. Per assistere alle prove, si possono ritirare i biglietti gratuiti al botteghino dell’Atrio del Casinò  fino a sabato 13 dalle ore 10 alle 17. Il programma prevede: dalle ore 14 alle 17,30 prove delle Nozze di Figaro. Alle ore 18 prove del Coro. Dalle ore 20 alle 23, prove delle Nozze di Figaro

Quatuor Modigliani: grande successo. 9 febbraio

Quatuor Modigliani: grande successo.     9 febbrai...
(ft.©D.R.)
Eccezionale serata quella che si è svolta al Teatro des Variétés, preludio del prossimo Printemps des Arts che inizierà il 15 marzo, ad esibirsi i Quatuor Modigliani. Lo spettacolo è stato organizzato dall’Associazione amici del Printemps des Arts (guidata dal presidente Jean Castellini e dal vice Rosella Mangeruca) che hanno offerto ai melomani presenti uno spettacolo sublime per la bravura dei giovani musicisti, per la storicità degli strumenti e per la scelta musicale. L’augurio è che l’Associazione possa riproporre uno spettacolo di questo livello come appuntamento fisso per tutti gli appassionati! Per coloro che avessero perso questa serata di musica ad altisimo livello, i Quatuor Modigliani si esibiranno nuovamente il prossimo 18 marzo, nell’ambito del Printemps des Arts, in luogo pieno di fascino e storia: il Museo Oceanografico.

IL Quatuor Modigliani al Teatro des Variétés. 30 gennaio

IL Quatuor Modigliani al Teatro des Variétés.   30...
(ft.© D.R.)
 
L’associazione “Amici del Printemps des Arts de Monte-Carlo” organizza giovedí 4 febbraio, al teatro des Variétés alle ore 20,30 un concerto con il Quatuor Modigliani. Si tratta di un gruppo di giovani ricchi di talento che interpreteranno opere di Hayden, Debussy e Mendelssohn. L’obiettivo dell’Associazione è contribuire a dare risonanza al Festival anche nel corso dell’anno, nello spirito della scoperta e della curiosità intellettuale che caratterizzano il Printemps des Arts.
Il Quatuor Modigliani ha il privilegio di avvalersi, grazie al prestito della Swiss Global Artistic Foundation, del Quatuor degli Evangélistes del liutaio Jean-Baptiste Vuillaume, considerato come l’unico vero quatuor strumentale mai realizzato da un grande maestro liutaio. Datati 1863, questi 4 strumenti sono stati fabbricati dal legno dello stesso albero e producono un suono d’insieme eccezionale. Sono 35 anni che questi strumenti non suonano più. L’Associazione ha deciso di offrire questo concerto a tutti gli appassionati, l’entrata quindi è libera e gratuita nel limite dei posti disponibili, pertanto si puó prenotare via mail a: amis@printempsdesarts.com
 

"Lebanon": un successo. 27 gennaio

"Lebanon": un successo.       27 gennaio
Da sinistra:Yoran Cohen vice-direttore dell'Università Ebraica, il produttore francese del film Ilann Girard, Smadar Eisenberg rappresentante dell'Università a Monaco, il regista Samuel Maoz.

Grande successo alla prima del film “Lebanon” all’Auditorium Rainier III. Il film contro la guerra che ha conquistato, meritatamente, il Leone d’Oro alla Mostra del Cinema di Venezia 2009. Come accade sempre nel Principato di Monaco, una platea di diverse nazionalità e ovviamente di fedi diverse, ha assistito inchiodata alla poltrona al film del regista israeliano Samuel Maoz. Al termine tutti concordi i giudizi: un film crudo contro la guerra. “Non importa da che parte si guardi una guerra, non importano le ragioni, la guerra è solo orrore” questo il commento che circolava tra il pubblico. Un interesse di pochi privati, in genere politici o signori delle armi, che devastano i popoli con l’orrore. Nel film i soldati di Samuel Maoz, che all’inizio del film ha dichiarato che la sua storia è autobiografica, sono dei giovani impreparati alla guerra, che vogliono solo tornare a casa, che pensano alla famiglia e alla vita in generale.
A interw.jpg
Un momento dell'intervista al regista.

Non sono gli uomini d’acciaio che una scritta all’interno del carro armato proclama: Gli uomini sono d’acciaio i carri armati ferraglia! Un film claustrofobico, che ha reso bene l’orrore della guerra in genere. Non ci sono eroi coraggiosi ansiosi di combattere e morire, non sono neppure i soldati americani di certi film hollywoodiani tutti di un pezzo, al contrario sono impauriti, indisciplinati, deboli. Ottima la regia e bella la fotografia. Un film proiettato per aiutare la raccolta di fondi dell’Università Ebraica di Gerusalemme, organizzata dalla sua rappresentante a Monaco, Smadar Eisenberg, al fine di dare delle borse di studio a studenti ebrei  e palestinesi per il progetto comune “Un cammino verso la Pace”.

I Premi del Festival del Circo. 18 gennaio.

I Premi del Festival del Circo.        18 gennaio.

(ft.©WSM/Colman)


Assegnati i Premi della 34° edizione del Festival Internazionale del Circo di Monte-Carlo decisi dalla giuria presieduta da SAS la Principessa Stéphanie di Monaco. Il Clown d’Oro è andato ex-equo a: Martin Lacey Jr. che ha presentato i suoi leoni e alla Troupe di Shandong con il Numero degli Icari. Il Clown d’Argento è stato conquistato da: I Flying Michaels (trapezio volante), Gli Angeli del Cirque du Soleil, La Troupe Eshimbekov (Djiguites) e da Petra e Roland Duss con le Otarie della Patagonia. Il Clown di Bronzo è stato vinto da: I Garcia (duo aereo), I Rossyanns (clown musicisti), Sonni Frankello con i suoi elefanti e The Blue Girls (contorsioniste).
A acrobate.jpg
Le contorsioniste Blue Girls (ft.©C.Gallo C.Presse MC)

Il Premio Speciale della Giuria è andato a alla Troupe Chernievsky. La Coppa di SAS la Principessa Antoinette (al più giovane artista del Festival) all’ Acro Trio. Tra gli altri numerossissimi premi che vengono assegnati vi segnaliamo quello Speciale Moira Orfei andato a Martin Lacey Jr. e i suoi bellissimi leoni. La consegna avverrà martedí 19 durante la serata di Gala. Tutti i premi sul sito del Festival del Circo: www.montecarlofestival.mc

34° Festival Internazionale del Circo di Monte-Carlo. 14 gennaio

34° Festival Internazionale del Circo di Monte-Car...
Martin Lacey, domatore di leoni.(ft.©D.R.)
 

Apre questa sera la 34° Edizione del Festival Internazionale del Circo di Monte-Carlo. Tredici spettacoli fino al 24 gennaio, che cercheranno di accontentare il vastissimo pubblico che ogni anno affolla lo Chapiteau di Fontvieille. Il tema di quest’anno è Il Circo tradizionale nella sua modernità. Numeri internazionali di altissimo livello; quest’anno per gli animali c’è grande attesa per i leoni e le leonesse bianche di Martin Lacey, uno dei più giovani e talentuosi domatori proveniente dal circo Krone di Berlino e poi le quattro otarie della California, i piccioni bianchi ballerini dalla Lettonia. La serata di Gala, durante la quale saranno consegnati i Clown d’Oro, d’Argento e di Bronzo ai vincitori, si svolgerà martedí 19 gennaio. Lo show dei vincitori sarà poi replicato negli spettacoli dal 20 al 24 gennaio. Sabato 16, a partire dalle 14,30, l’appuntamento è sul Porto di Hercule per l’Open Air Circus Show con gli artisti circensi e la musica dell’orchestra del Festival diretta da Reto Parolari. L’entrata è libera

Buon Compleanno Grimaldi Forum! di Luisella Berrino. 12 gennaio

Buon Compleanno Grimaldi Forum!  di Luisella Berri...
Conferenza stampa al Grimaldi Forum, (ft.©WSM-Colman).

Compleanno prestigioso per il Grimaldi Forum che nel 2010 festeggia i 10 anni dalla sua creazione. In un’affollata conferenza stampa Sylvie Biancheri, direttrice del Grimaldi Forum, ha sottolineato come l’anno si sia concluso con un bilancio da ritenersi positivo anche se nel segno meno: “ Perdere solo il 5% in un anno cosí difficile lo consideriamo un successo: un risultato ottenuto grazie anche ad un ottimo autunno in forte ripresa con il turismo d’affari”. Il programma 2010 promette ogni mese novità che terranno sempre al top l’interesse sul Grimaldi Forum.
 
A GF Alfonso music.jpg
A.Ciulla, esperto musicale del Grimaldi Forum.

Il 29 gennaio, grande concerto degli Earth Wind & Fire; il leggendario gruppo si esibirà alla Salle des Princes e precederà l’unica data parigina. Attorno al chitarrista Al Mckay, anima del gruppo, si riuniranno 14 musicisti di grande talento che faranno rivivere le atmosfere indimenticabili dei loro grandi successi. Dalla musica alle risate con la 5° edizione delle “Serenissime dell’humour” che riunirà dal 19 al 21 marzo, sul palcoscenico del Grimaldi Forum e del teatro Princesse Grace, il meglio degli umoristi francesi.
A GF 1.jpg
S.Biancheri, direttrice del Grimaldi Forum.

EVER
, il salone delle vetture ecologiche, si conferma uno degli appuntamenti più interessanti della stagione, aperto sia al pubblico che ai professionisti del settore. Vetture elettriche, ibride, a pile a combustibile, gas, biocarburanti e idrogeno aspettano solo di essere provate dal 25 al 28 marzo con un finale sportivo: il 27 infatti prenderà il via il 4° Rally di Monte-Carlo di veicoli ad energia alternativa. Green over Grey è il titolo di una grande esposizione che porterà al Grimaldi Forum le fotografie e i plastici dei progetti e realizzazioni dell’architetto argentino Emilio Ambasz che è stato a lungo Commissario del Dipartimento di Architettura e Design del MOMA di New York. Le sue opere rimarranno esposte dal 27 marzo al 2 maggio nella Grande Verrière, ovvero l’atrio del Grimaldi.
A GF  HRV ZGntt.jpg
H. Zorgniotti, direttore comunicazione al Grimaldi Forum.

Il centenario dei Balletti russi di Monte-Carlo sarà nuovamente protagonista in occasione del Printemps des Arts dal 27 marzo al 15 aprile. Il programma verte sull’altra grande rottura estetica dopo Diaghilev, ovvero quella provocata negli Stati Uniti dall’incontro “Cunningham-Rauschenberg-Cage” e sarà anche una delle ultime occasioni per applaudire la Merce Cunningham Dance Company prima del dissolvimento della Compagnia. In un programma estremamente interessante segnaliamo la presenza di Israel Galvan, il “bailaor” che è già stato soprannominato il Nijinsky del flamenco. Dal 15 al 18 aprile tornerà Top Marques, il salone per vetture di lusso che offre tutto ciò che c’è di più performante e raffinato nel mondo dell’automobile.
A GF ball.jpg
Cinema e Musica si fondono in una serata d’eccezione l’8 maggio, sullo schermo del Grimaldi un capolavoro di Charlie Chaplin. La proiezione di  Luci della città sarà accompagnata dall’esecuzione simultanea della partitura composta dallo stesso Chaplin ed eseguita dall’Orchestra Filarmonica di Monte Carlo diretta da Frank Strobel. Dal cinema muto al 50° Festival della televisione, appuntamento per le stars del piccolo schermo che si ritroveranno a Monte Carlo dal 6 al 10 giugno.
A 5 giorni dalla fine del festival, i riflettori si riaccenderanno per le stelle del musical. Dopo il grande successo di Grease e Mamma mia quest’anno tocca a Fame, la produzione internazionale di un musical straordinario, in versione originale con sottotitoli, in cartellone dal 6 al 10 giugno.
A GF Kyoto.jpg
Non è estate a Monte-Carlo senza un grande evento al Grimaldi Forum. Quest’anno protagonista sarà il Giappone con la mostra Kyoto-Tokyo. Un’esposizione che abbraccia la storia del Giappone dal VII secolo ai nostri giorni, da Tokyo a Kyoto sulla storica via di Tokaido che unisce l’antica alla nuova capitale nipponica. L’esposizione sarà inaugurata il 14 luglio e rimarrà aperta al pubblico fino al 12 settembre. Il 1° settembre sarà inaugurata un’altra esposizione di grande rilevanza, organizzata in collaborazione con l’associazione Dante Alighieri: Leonardo da Vinci: per sognare il futuro. Questa esposizione permetterà di osservare da vicino una selezione significativa di progetti originali della prima edizione integrale del Codice Atlantico, messo a disposizione dall’Accademia Nazionale dei Lincei. La concomitanza dei due eventi permetterà al pubblico di usufruire di un unico biglietto a prezzo speciale.
www.grimaldiforum.com

Centenario dei Balletti Russi. 12 gennaio

Centenario dei Balletti Russi.    12 gennaio
(ft.©WSM/Colman)

Proseguono le manifestazioni legate al Centenario dei Balletti Russi.
 
Al Teatro des Variétés con una formazione speciale di musicisti dell’Orchestra Filarmonica di Monte-Carlo, per “Les Midis Musciaux”, mercoledí 13 gennaio alle ore 12,30, concerto di musica da camera: Quartetto d’archi di Dmitri Chostakovitch n.7° opera 108 e quartetto d’archi di Maurice Ravel in fa maggiore. Ad interpretare i brani musicali: Liza Kerob, violino, Peter Szüts, violino, Cyrille Mercier, alto e Thierry Amadi, violoncello. I prossimi appuntamenti con il Centenario dei Balletti di Monte-Carlo saranno: Le Printemps des Arts de Monte Carlo dal 15 marzo al 6 aprile e l’Atto II dei Balletti di Monte-Carlo dal 27 marzo al 16 aprile.

"Lebanon": un film contro la guerra. 7 gennaio

"Lebanon": un film contro la guerra.        7 genn...
Smadar Eisenberg, rappresentante sulla Costa Azzurra dell’Università Ebraica di Gerusalemme, organizza all’Auditorium Rainier III martedí 26 gennaio alle ore 19,30, la proiezione, in ante-prima, del film “Lebanon” scritto e diretto da Samuel Maoz che sarà presente alla serata con il cast degli attori. La pellicola ha vinto nel 2009 il Leone d’Oro come miglior film alla Mostra del Cinema di Venezia. L’incasso della serata sarà interamente devoluto all’Università Ebraica di Gerusalemme per la realizzazione del progetto “Les Chemins vers la Paix”. Il film è ambientato durante la I Guerra del Libano, giugno 1982. Un carro armato e un plotone di paracadutisti vengono inviati a perlustrare una cittadina ostile bombardata dall’aviazione israeliana. Ma i militari perdono il controllo della missione, che si trasforma in una trappola mortale. Samuel Maoz, esordiente regista israeliano ha girato un film di guerra contro la guerra: i conflitti arabo-israeliani continuano incuranti dei secoli che passano ed il regista cerca di trovare la comopente unamana della guerra. Il film sarà proiettato in lingua inglese con i sottotitoli in francese.
 
I biglietti della serata si possono prenotare all’Atrio del Casinó, anche via telefono +377 98 06 28 28 o via fax +377 98 0628 29
 
Carré d’Or: (proiezione e cocktail) 50€  1° Categoria: 25€  2° Categoria: 15€ 
Studenti: 10€

Concerto a favore del Nepal. 6 gennaio.

Concerto a favore del Nepal.  6 gennaio.
(ft.© D.R.)

Concerto a favore del Nepal, giovedí 7 gennaio alle ore 20 al Teatro des Variétés. L’Associazione Namasté (Nepal-Monaco Association Culturelle), organizza un concerto dal titolo Quatuor Monoikos: estratti di opere di Brahms, Chausson, Turina, Dvorak, Schubert, Webern. La totalità del ricavato della serata andrà all’Associazione Namasté che porta aiuto alle popolazione di Rigaon, in Nepal.
 
Entrata: 30€, gratuita per i minori di 18 anni.

Si conclude l'Atto I del Centenario dei Balletti Russi. 27 dicembre

Si conclude l'Atto I del Centenario dei Balletti R...
"Lo spettro della rosa" di M.Goecke, (ft.©Marie-Laure Briane)

Tocca ai Balletti di Monte-Carlo concludere l’Atto I del Centenario dei Balletti Russi.
La Compagnia diretta da Jean-Christophe Maillot si esibirà in questi ultimi giorni del 2009 e darà il benvenuto al 2010 esibendosi nella Salle des Princes del Grimaldi Forum.
Il 28 dicembre alle ore 20,30: “Le Sacre du Printemps” di Nijinsky, “Le Fils Prodigue” di Balanchine e “Sheherazade” di Maillot.
Il 31 dicembre, l’1 e il 2 gennaio 2010 alle ore 20,30 e il 3 gennaio alle 16,30, “Lo spettro della rosa” di Marco Goecke, giovane e talentuoso coreografo tedesco, due le coreografie di Jiri Kylian il “Silent Cries” su musica di Debussy e “Les Noces” su musica di Stravinsky infine “Sheherazade” di Maillot.
Per seguire l’Atto II del Centenario dei Balletti Russi l’appuntamento è per il prossimo 1° Aprile.


Serata di Gala dedicata alla Principessa Carolina.

Serata di Gala dedicata alla Principessa Carolina.

Da sinistra: Pierre, Charlotte, J-C.Maillot, SAS il Principe Albert II, SAR la Principessa Carolina, K.Lagerfeld, Andrea Casiraghi, (ft. ©G.Luci Palais/Princier)



Eccezionale serata di Gala al Monaco Dance Forum, dove si svolgono le celebrazioni del Centenario dei Balletti Russi. Jean-Christophe Maillot ha voluto rendere omaggio, nella Salle des Princes del Grimaldi Forum, a SAR la Principessa Carolina di Hannover, grande mecenate dell’arte. Maillot ha dichiarato: “Con la sua discrezione e il suo discernimento, la Principessa di Hannover è il cuore di un grande crogiolo, dove nascono i progetti artistici più ambiziosi e più generosi”.

 
Lagerfeld Maillot Carolina Alberto.jpg
(ft.©G.Luci Palais/Princier)
 
Uno spettacolo che ha visto la partecipazione di grandi talenti del mondo della danza, dell’opera, della musica e del cinema. Alla serata ha partecipato anche lo stilista di Chanel, Karl Lagerfeld, che grazie al suo talento da mille sfaccettature ha presentato un film, realizzato come se fosse dell’epoca, che ha raccontato un episodio di vita di Mademoiselle Chanel, durante la sua lunga relazione professionale con i Balletti Russi, dal titolo Sergei, Misia, Coco e gli altri… 100 anni dei Balletti Russi, Chanel e Le Train Bleu. 
MAILLOTdovelaluna.jpg
Un momento del balletto "Dov'è la luna", (ft.©Marie-Laure Briane)

Magnifica la coreografia creata da Maillot con i Balletti di Monte-Carlo dal titolo “Dov’è la luna”. Sono seguiti “La Signora delle Camelie” e “Il passo a due” di John Neumeier. Applauditissimi i Balletti del Trockadero che si sono esibiti con il “Passo a quattro”; di eccezionale bravura questi ballerini che vestono i panni di ballerine, con i classici tutù, aggiungono alla tecnica professionale, il divertimento, con la parodia al balletto classico che coinvolge il pubblico.
MDF PRINCE IGOR.jpg
Il Principe Igor, (ft.© M-L Briane)

Sono seguiti i balletti di giovani coreografi, oggi affermati, premiati a Monte-Carlo nelle passate edizioni del Dance Forum: Sidi Larbi Cherkaoui, Marco Goecke e Shen Wei. Gli Archivi Audiovisivi del Principato di Monaco hanno proposto un filmato, realizzato con immagini e foto dell’epoca, che ha tracciato un ricordo di Diaghilev. Lo spettacolo si è concluso con l’opera lirica: Il principe Igor. In scena oltre ai cantanti lirici, il corpo di ballo dei Balletti di Monte-Carlo, l’Orchestra Filarmonica e il Coro dell’Opera di Monte-Carlo ed il Coro dell’Opera di Nizza.

I Balletti del Trockadero al Centenario dei Balletti Russi. 20 novembre

I Balletti del Trockadero al Centenario dei Ballet...
(ft.©Marie-Laure Briane)

Nell’ambito del Centenario dei Balletti Russi di Monte-Carlo, il programma ricco di spettacoli di diversi stili e tipologie ha proposto anche la parte irriverente e scherzosa del balletto classico: I Balletti Trockadero. Da circa trent’anni, questa compagnia di ballerini, travestiti da ballerine, delizia gli spettatori di tutto il mondo con le rappresentazioni del grande repertorio classico.
A TROCKADERO.jpg
(ft.©M.-L. Briane)


L’humour che scaturisce è sottile e sorprendente e la loro particolarità passa in secondo piano. C’è ora molta attesa e soprattutto curiosità per la grande serata di Gala del Centenario dal titolo “Omaggio, Sorpresa…” un omaggio che il grande coreografo Jean-Christophe Maillot vuole offrire a SAR la Principessa Caroline di Hannover, grande mecenate del Balletto e delle arti in genere.

Proseguono le celebrazioni dei Balletti Russi. 15 dicembre

Proseguono le celebrazioni dei Balletti Russi. 15 ...
Un momento delle prove con Georges Momboye, (ft.©Marie-Laure Briane)
 
Continua con grande successo la celebrazione del Centenario del Balletti Russi, organizzato in collaborazione dal Monaco Dance Forum e dai Balletti di Monte-Carlo. Questa sera alle ore 21, alla Salle des Princes del Grimaldi Forum,Prélude à l’Après-Midi d’un Faune –Le Sacre du Printemps”. La Compagnia Georges Momboye metterà in scena questo spettacolo che all’epoca creò un grande scandalo artistico. Era il 1913 le “Sacre du Printemps” con la musica di Stravinski, la coreografia di Nijinski e “Le Prélude à l’après-midi d’une Faune” con musica di Debussy, fu uno spettacolo pieno di energia che scioccò le mentalità dell’epoca: lo scandalo della storia dei Balletti Russi. Georges Momboye esplora con la sua coreografia, l’incontro di questo universo con la cultura africana: il ritmo, i riti, natura e corpo.

Festival Internazionale del circo. 14 dicembre

Festival Internazionale del circo. 14 dicembre
(ft.©Andrea Scotti-Cabiale)
 
Conto alla rovescia per la 34° edizione del Festival del Circo di Monte-Carlo, che si svolgerà dal 14 al 24 gennaio 2010 sotto lo Chapiteau di Fontvieille.
Saranno venti i Paesi partecipanti per un’edizione che si annuncia scoppiettante e che è stata presentata, nel corso di una conferenza stampa, dalla presidente del Festival, SAS la Principessa Stéphanie, affiancata da grandi appassionati e conoscitori che da anni seguono la preparazione di questo prestigioso Festival del Circo: Patrick Hourdequin, Alain Frère e Urs Pliz. Come ha spiegato la Principessa Stéphanie: “Del circo mi interessa ogni aspetto, una passione che mi ha trasmesso mio padre. Sono impegnata nella sua difesa, nell’aiutare il mondo del circo. Nonostante le polemiche esistenti, da parte di gente che forse non conosce a fondo l’argomento, gli animali sono amati e ben trattati nel circo, ci sono regole precise da seguire. Gli animali sono sempre stati il simbolo del circo ed i loro allenatori li trattano con affetto.” Il circo si è evoluto molto in questi anni è divenuto un vero spettacolo teatrale, ogni dettaglio del numero è curato: la musica, le luci i costumi.
Prnc Stef Circo.JPG
Tra le novità nel programma di quest’anno, un numero eccezionale con leoni e leonesse bianche, le otarie della California, definite vere attrici umoristiche. I Piccioni ballerini e poi nuovi trapezisti, gli acrobati del Cirque du soleil, clown ecc. Nel corso della conferenza stampa è stata annunciata la creazione della Giornata Mondiale del Circo che si svolgerà il 17 aprile 2010, dedicata ai professionisti, agli appassionati e a tutti coloro che sostengono quest’arte. Ospite della conferenza stampa, un grande nome del circo, Dario Casartelli del circo Medrano che ha voluto ricordare, in un epoca pervasa da problemi religiosi e razziali, come nel circo convivano persone di nazionalità e religioni diverse, tutte insieme unite da stima ed affetto sotto l’armonia del tendone del circo. Un esempio da seguire!
www.montecarlofestival.mc
 

ATTO 1: L'Eredità dei Balletti Russi. 9 dicembre.

ATTO 1: L'Eredità dei Balletti Russi.             ...
(ft.© Marie-Laure Briane)

Entrano nel vivo oggi le celebrazioni per il Centenario dei Balletti Russi. Dopo le mostre, l’opera, i concerti tocca all’arte preferita da Diaghilev: la danza. Sotto la direzione artistica di Maillot, i Balletti di Monte-Carlo e il Monaco Dance Forum, sotto la presidenza di SAR la Principessa di Hannover, daranno vita ad un grandioso e ricchissimo Festival, dove gli spettatori potranno assistere oltre agli spettacoli di danza, a conferenze e master classe. Dal 9 dicembre al 3 gennaio va in scena l’ Atto 1: L’eredità dei Balletti Russi, un repertorio sempre attuale. Ogni artista invitato, si confronterà con una coreografia della compagnia di Diaghilev imprimendovi la propria energia.

 
event_001.jpg
Serge Diaghilev rivoluzionò l’arte scenica associando ai Balletti Russi i più grandi artisti del XX secolo. In un anno il Monaco Dance Forum presenterà 19 creazioni mondiali, accoglierà 50 compagnie e 300 artisti. Jean–Christophe Maillot ha dichiarato: “Con i festeggiamenti di questo importante centenario si conclude un secolo e si volta pagina, facendo tesoro di tutta la storia e l’esperienza del passato".
Programma del 9 e 10 dicembre:
Porto di Hercule, Salle des Princes, ore 18: Maudits Sonnants Carillon Céleste – Compagnia Trans Express, entrata libera.
Grimaldi Forum ore 20,30: Shéhérazade – Alonzo King’S Lines Ballets.
Giovedi’ 10, venerdi’ 11 e sabato 12 dicembre:
Hall del Grimaldi Forum, ore 19,45: Obiettivo coreografia – WilliamForsythe
Il programma completo sul sito: http://www.monacodanceforum.com/fr/programme

ZhangoMusiq, di Chantal Sobra. 2 dicembre.

ZhangoMusiq, di Chantal Sobra.           2 dicembr...
Concerto di ZhangoMusiq, giovedì 3 dicembre alle ore 19 al Grimaldi Forum. Ad esibirsi la giovane e talentuosa violinista dell’Orchestra Filarmonica di Monte-Carlo Zhang Zhang con la sua formazione ZhangoMusiq. La serata è organizzata per rendere omaggio a Suor Emmanuelle, un anno dopo la sua scomparsa e per proseguire le sue azioni di aiuto  alle persone più sfortunate.

Un grand concert est programmé jeudi prochain, 3 décembre, au Grimaldi Forum de Monaco, à 19 heures : autour de Zhang Zhang, jeune violoniste de l’Orchestre Philarmonique de Monte-Carlo, la formation ZHANGOMUSIQ rendra un hommage à Sœur Emmanuelle, un an après sa disparition, afin de poursuivre son action en faveur des plus démunis.
 
Img_emmanuelle.jpg
Gli incassi del concerto saranno devoluti per sviluppare un progetto di accesso all’acqua potabile per alcune comunità di villaggi africani. La formazione ZhangMusiq si esibisce sovente per esprimere, attraverso la musica, l’impegno dei suoi artisti per un pianeta che preservi l’avvenire delle generazioni future.
Prenotazioni Grimaldi Forum: +377 99 99 30 00

La recette du concert sera intégralement utilisée pour développer un projet d’accès à l’eau potable pour des communautés villageoises en Afrique.
La formation ZHANGOMUSIQ se produit régulièrement (répertoire classique et éclectique Blues, Samba, Bossa Nova, musique tzigane), exprime par la musique l’engagement de ses artistes pour une planète plus fraternelle qui préserve l’avenir des générations futures.
Réservations Grimaldi Forum +377 99 99 30 00
Concert: 30 euros
 
 

La Spagna vince il Festival della Comedie. 28 novembre

La Spagna vince il Festival della Comedie.        ...

(ft.©Andrea Scotti-Cabiale) 

 

Il film spagnolo Pagafantas di Borja Cobeaga ha vinto la 9° Edizione del Monte-Carlo-Film Festival de la Comedie. I vincitori sono stati annunciati nel corso di una conferenza stampa, all’Hotel de Paris, dal presidente del Festival, Ezio Greggio, affiancato dai membri della giuria. Anche il miglior attore e la migliore attrice sono spagnoli, si tratta di Antonio de la Torre e di Leticia Herrero per le loro interpretazione nel film “Gordos” di Daniel Sanchez Arevalo. Al film Gordos il premio per la migliore sceneggiatura. Per la migliore opera prima è stato premiato l’inglese “The be all and end all” di Bruce Webb. La giuria, presieduta da Christian De Sica e composta da Massimo Ghini, Elena Bouryka, Delphine Chaneace, Valerie Mairesse ha deciso di assegnare il Premio Speciale della Giuria al protagonista maschile di Pagafantas, Gorka Otxoa.

I premi alla carriera, Career Award 2009, sono andati a Michèle Mercier e al regista Neri Parenti, grande regista della commedia all’italiana. I Platinum Award saranno assegnati a Massimo Ghini, Valerie Mairesse, Michelle Hunziker e Enzo Iachetti.

 


 

Festival del Jazz: la fanfara "AoC". 28 novembre

Festival del Jazz: la fanfara "AoC".              ...
(ft.© Maria Bologna)
 
Si è concluso in bellezza il 4° Festival del Jazz di Monte-Carlo, in particolare questa mattina ha colpito la nostra attenzione una band. Uscendo dalla conferenza stampa del Film Festival de la Comedie all’Hotel de Paris, una musica ci ha incuriositi.  Ci siamo spostati dal lato opposto e davanti al Caffè de Paris abbiamo scoperto questo simpatico gruppo. La Fanfara “AoC” ossia “L’Aile ou la Cuisse” (L’Ala o la Coscia?) a voi la scelta! La fanfara è composta da dieci eccezionali musicisti (9 ragazzi ed una ragazza che suona il trombone) provenienti da Le Mans; il cantante invece di servirsi del microfono canta con un megafono, il che rende il suono della sua voce più simile a quello di antico grammofono, cosa che rende i pezzi della fanfara un po’ retrò. Una band che gioca molto sul contrasto, passando dal jazz alla musica pop, con un vasto repertorio. La Fanfara AoC, che non si prende sul serio ma che certamente non scherza con la musica, è ancora una scelta azzeccata del Festival del Jazz di Monte-Carlo.

Checco Zalone, "Cado dalle nubi", di Luisella Berrino. 27 novembre

Checco Zalone, "Cado dalle nubi", di Luisella Berr...
(ft.© A.Scotti-Cabiale)

"La vera grande novità del cinema italiano è Checco Zalone” l’affermazione, che non possiamo non condividere, è del produttore del film Pietro Valsecchi, al termine della proiezione in anteprima e fuori concorso della pellicola “Cado dalle nubi”, presentato ieri sera al Grimaldi Forum. Il film è fresco, divertente, la comicità è semplice e arriva a tutti con intelligenza. Laureato in giurisprudenza, Luca Medici, in arte Checco Zalone, ormai abituato a questo nome tanto che, come ha detto lui stesso ieri alla presentazione del film, “neanche più mi ricordo il mio vero nome”, è arrivato a girare questo film pensato, realizzato e distribuito in pochissimi mesi, sull’onda del travolgente successo che il comico pugliese ha avuto a Zelig, con le sue strepitose parodie canore. "E' stato il film più semplice che abbia prodotto dal punto di vista dell'approccio - racconta Valsecchi – attore e regista sono stati intelligenti, perché non hanno voluto fare il verso alla televisione, ma hanno fatto un film con una storia e un percorso dei personaggi; soprattutto Checco Zalone non ha voluto accentrare la commedia su di lui ma ha dato spazio anche agli altri attori".
 
George%20Clooney.jpg

Un’edizione del Film Festival de la Comédie tutta in crescendo che avrà il suo culmine stasera con la proiezione dell’attesissimo film Up In The Air interpretato da George Clooney. In effetti, l’attesa è alta più per la possibile presenza dell’attore americano, solo o accompagnato da Elisabetta Canalis, che per il suo film. Invece va sottolineato che Up in the air è considerato uno dei film più interessanti della stagione. Diretto da Jason Reitman, che ci ha incantato con “Juno”, è interpretato da un Clooney in stato di grazia: una proiezione da non perdere. Sabato la premiazione alle ore 20 nella Salle des Princes del Grimaldi Forum.
Per prenotazioni rivolgersi al Grimaldi Forum + 377 99 99 30 00

3° Notte dell’Associazioni, di Valentina Colman.

3° Notte dell’Associazioni, di Valentina Colman.

Sabato 28 novembre
alle ore 20, alla Salle des Etoiles, serata in onore dei tantissimi volontari che collaborano con le centinaia di associazioni che sono presenti nel Principato di Monaco. L’idea di questa bella iniziativa è di Franck Nicolas che fin da bambino, inconsapevolmente, ha sempre aiutato il prossimo, prima di tutto un amico molto sfortunato che ebbe una gravissima malattia. “Da allora –spiega Nicolas a montecarloin.net- ho sempre fatto volontariato. Ed un giorno ho deciso che mi sembrava giusto onorare i volontari, perché senza il loro aiuto e sostegno, le associazioni potrebbero fare molto poco”. “Con questa serata -dice Nicolas- le associazioni potranno conoscersi fra loro, scambiare informazioni, creare sinergie”. In realtà il progetto di Franck Nicolas non si conclude con una semplice serata che offre dei riconoscimenti a chi fa volontariato.

 
Redimensionnement de STUDIO BAZILE 39.jpg
Inaugurata nel 2007 da S.A.S. il Principe Albert II e da S.A.S. la Principessa Stephanie, la Notte delle Associazioni ha un sito web a disposizione di tutte le associazioni. L’idea è di farvi aderire le 760 associazioni monegasche, i due milioni di associazioni francesi. Ogni iscritto pagherebbe cinque euro. L’iscrizione di ogni associazione andrebbe a costituire un fondo, da cui le associazioni potrebbero richiedere sovvenzioni per finanziare i loro progetti (aiuti umanitari di vario genere). “Il progetto è aperto a tutto il mondo- prosegue Nicolas- è stato già allargato al Brasile e speriamo di far partecipare presto anche l’Italia”.  La serata della Notte delle Associazioni è aperta al pubblico, ospite d’onore sarà il campione di motociclismo Max Biaggi. Per partecipare alla cena di gala (110 euro/persona) si può prenotare telefonando direttamente allo 0377 680863343 o info@nuits-des-associations.com

Monte Carlo Film Festival de la Comédie, di L. Berrino.

Monte Carlo Film Festival de la Comédie, di L. Ber...
De Sica e Valentino/Ballantini (ft.© A.Scotti-Cabiale).

Proseguono al ritmo di tre proiezioni al giorno gli appuntamenti con i film in concorso al Monte Carlo Film Festival de la Comédie. Ieri sera è stato proiettato il franco-canadese “Le bonheur de Pierre” scritto da Guy Bonnier: una storia piacevolmente divertente interpretata da Pierre Richard che segna il trionfo della felicità sulla mediocrità umana. Il film ha già ottenuto ampi consensi di critica e di pubblico in tutto il mondo e varie prestigiose nominations come quella di miglior film al New York International Indipendent Film Festival.
Checcho_Zalone_a_Gallipoli.jpg
Checco Zalone

Oggi alle 11 sarà proiettato l’americano Cold Souls mentre, alle 15 sarà la volta del belga “Une chaine pour deux” ma la vera star della giornata sarà Checco Zalone, interprete della pellicola “Cado dalle nubi” che uscirà il 27 novembre in Italia. Lo straordinario comico, rivelazione di Zelig, barese come il regista che lo ha diretto in questo suo primo film, interpreta la vicenda di un giovane pugliese che sogna di avere successo nel mondo dello spettacolo e incontra Marika, figlia di un politico della Lega pieno di pregiudizi nei confronti dei meridionali. Checco Zalone che per coloro che ancora non lo sapessero in barese significa “ che cozzalone” (ovvero che tamarro) sarà presente alla proiezione: risate assicurate per tutti quelli che questa sera alle 19.45 saranno al Grimaldi Forum.

9° Monte-Carlo Film Festival de la Comédie, L.Berrino.

9° Monte-Carlo Film Festival de la Comédie, L.Berr...

(ft.© Andrea Scotti-Cabiale)
 

Inizia oggi e si concluderà il 28 novembre la 9° edizione del Monte-Carlo Film Festival de la Comédie, l’appuntamento-vetrina con le migliori produzioni cinematografiche del genere “Commedia”, ideato da Ezio Greggio e diventato uno degli eventi più attesi dagli appassionati di cinema e dagli addetti ai lavori.
Quest’anno è in programma un grande evento per la serata di chiusura. Venerdì 27 al Grimaldi Forum, sarà, infatti, proiettata in anteprima la commedia Up In The Air”, interpretata da George Clooney e diretta da Jason Reitman. Alla serata sarà presente il cast della pellicola e la domanda che tutti si fanno è: “ ma ci sarà anche George Clooney ?”. Alla conferenza stampa gli organizzatori nicchiano ma c’è chi scommette che la bella ex velina di “Striscia” Elisabetta Canalis potrebbe fare una bella sorpresa a Greggio presentarsi con il fidanzato alla serata.
Ci sarà ovviamente spazio anche per le produzioni italiane, con una commedia che potrebbe diventare un vero e proprio fenomeno cinematografico: si tratta di “Cado dalle nubi”, esordio sul grande schermo di Checco Zalone, il comico pugliese di indubbio talento lanciato dal programma tv Zelig. Il film sarà proiettato il 26 novembre.
Giuria.JPG
La rassegna inizia questa sera alle 19h45 con la proiezione del film “Gordos” cinque storie divertenti che parlano di sovrappeso in una terapia di gruppo.
 Le altre commedie in concorso sono: “Le Bonheur de Pierre”, “Cooking With Stella”, di Deepa e Dilip Mehta, “The Be All And End All”, “Cold Souls” (con Paul Giamatti nel ruolo di se stesso), “De laatste dagen van Emma Blank”, “Pagafantas” e “Une chaine por deux”.
Madrina del Festival quest’anno è Ornella Muti mentre la giuria è presieduta da Christian de Sica. Grandi nomi anche per i vincitori dei Platinum Award alla carriera, tra cui Lino Banfi e Lucia Bosè che saranno premiati nel corso della serata finale, durante la quale interverrà, con le sue raffinate atmosfere sonore, Mario Biondi.
Tre le proiezioni giornaliere: alle 11h00, alle 15h00 e alle 19h45.
Per info: www.montecarlofilmfestival.com o Grimaldi Forum +377 99 99 30 00

4° Monte-Carlo Jazz Festival. 23 novembre

4° Monte-Carlo Jazz Festival.                 23 n...
Al via il 4° Monte-Carlo Jazz Festival sotto il patrocinio di S.A.S. il Principe Albert II. 
Fino al 28 novembre al Moods e sul palco della Salle Garnier si esibiranno alcuni degli artisti più famosi. Dal famoso pianista Mc Coy Tyner al bassista Marcus Miller passando per Eperanza Spalding e Sylvain Luc. Sarà un importante occasione per i neofiti di questa musica di avvicinare l’orecchio a melodie raffinate mentre per esperti ed appassionati sarà un immancabile appuntamento. Saranno presenti artisti di diverse correnti Jazz..
salle garnier.JPG
Questo il programma.
 
Martedì 24 al Moods: Andy Narell Groupe Trio Esperança al Moods, ore 21h30.
Mercoledì 25 novembre, Moods, Monaco Jazz Chorus, Dies Goa unit, ore 18. Alle 21 Poogie Bell Band. Ore 20,30 alla Salle Garnier Angelo Debarre “Manoir de mes rêves”.
Giovedì 26 novembre, Moods, PSP Philippe Saisse, Simon Philipps, Pino Palladino, Ibrahim Electric ore 21,30.
Venerdì 27, al Moods, R.O.G. ore 18, alle 21,30 sarà la volta di Poggie Bell Band mentre alla Salle Garnier alle 20,30 Mac Coy Tyner Trio With Gary Bartz- Steve Kuhn Trio- Steve Grossman.
Sabato 28
, al Moods alle ore 18, 3+ alle ore 21,30 Poogie Bell Band al Moods, mentre alle 20,30 presso la Salle Garnier alle 20,30 Marcus Miller Tutu Revisited The Music of Miles Davis Featuring Christian Scott & Sylvain Luc, Esperanza Spalding.

Turandot al Grimaldi Forum. 20 novembre

Turandot al Grimaldi Forum. 20 novembre
Con la serata di gala per la Festa Nazionale si è aperta la stagione lirica 2009-2010 dell’Opera di Monte-Carlo diretta da Jean-Louis Grinda. La Stagione, è intitolata “Lumière”, perché, ha spiegato Grinda, la luce ha fatto evolvere il teatro negli ultimi anni ed è divenuta protagonista della scena, per mettere in valore gli artisti, le loro voci ed il loro talento. La prima opera è “Turandot” di Giacomo Puccini, che ha riscosso un grande successo come gala della Festa del Principe. La sontuosa produzione spagnola è del “Palau de les Artes Reina Sofia” di Valencia, la scenografia del regista cinematografico Chen Kaige (lo ricordiamo per il film “Addio mia concubina”), la principessa Turandot è interpretata dalla cantante francese Sylvie Valayre, mentre Calaf e Liù sono i bravissimi Fabio Armiliato e Daniela Dessì. Il coro è diretto dall’ottimo Stefano Visconti. Le prossime rappresentazioni sono previste, nella Salle des Princes del Grimaldi Forum, domenica 22 novembre alle ore 15 e martedì 24 alle ore 20.

Salle Garnier: Aida dal MET di New York. 22 ottobre

Salle Garnier: Aida dal MET di New York.          ...
Prosegue l’interessante iniziativa dell’Associazione Amici dell’Opera di Monte-Carlo. Infatti, dopo “Tosca” per la seconda volta, la Salle Garnier si trasformerà in esclusiva sala cinematografica, per ritrasmettere in diretta l’opera messa in scena al Metropolitan di New York:  “Aida” di Giuseppe Verdi. La serata si svolgerà sabato 24 ottobre.
Alle ore19 l’opera con sottotitoli in lingua francese.

Costo del biglietto 40 €.
Per prenotazioni ed informazioni sul sito dell’Associazione,
www.amis-opera.asso.mc
o al telefono +377 92 16 08 22
 

26° Edizione del Printemps des Arts. 19 ottobre

26° Edizione del Printemps des Arts.              ...

Presentata nel corso di una singolare conferenza, stampa la 26° edizione del Printemps des Arts che si svolgerà dal 15 marzo al 6 aprile 2010. Tre le caratteristiche principali di questa edizione presentata dal direttore Marc Monnet: Creare, commemorare e celebrare.
 
Come ogni anno la manifestazione cerca di far scoprire la musica in tutti i suoi aspetti, i suoi straordinari artisti ed i loro talenti, in luoghi a volte singolari e sorprendenti. Alla ricerca di un pubblico sempre diverso, il Printemps des Arts cambia i luoghi dei concerti creando delle ante-prime eccezionali come ad esempio, la programmazione su quattro giorni alla Fondazione Hartung Bergman “Le utopie di una sera”, serate a sorpresa a date indefinite, l’appuntamento è dato solo una settimana prima attraverso un SMS o sul sito del Printemps.
OL GarePrintemps des arts.JPG
 Repertorio di Brahms e Ravel, ritratto del compositore Lachemann attraverso concerti polifonici di fine Medio-Evo e percussioni dal mondo. Un’opera speciale creata apposta per il Printemps des Arts ricorderà il Centenario dei Balletti Russi. E poi ci sarà l’ormai tradizionale “viaggio sorpresa”. Numerosissimi i concerti, tra cui La notte sorprendente, dove si esibirà anche la Vegetable Orchestra, dove i suoni, sono prodotti con le verdure. Quest’anno non saranno dimenticati i giovanissimi con il “Printemps des Ecoles” che proporrà dei progetti comuni agli allievi del Principato e delle scuole vicine.
 
Tel.+377 93 25 58 04
Sconto del 10% su tutti i biglietti acquistati su internet, gratis per i ragazzi sotto i 12 anni.
Tariffa unica 20€, ridotta 7,50€ 

Fanny Ardant a Monte-Carlo, di Valentina Colman. 14 ottobre

Fanny Ardant a Monte-Carlo, di Valentina Colman.  ...
La fondazione Prince Pierre de Monaco presenterà al Théâtre des Variétés, il 16 e il 17 ottobre alle 21, la commedia “Music Hall” di Jean Luc Lagarce con la regia di Lambert Wilson di Monaco. Protagonista, Fanny Ardent al suo fianco Eric Guerin e Francis Leplay. L'attrice francese ritorna nel Principato, dove ha vissuto l'infanzia e la sua giovinezza, dopo moltissimi anni.
I biglietti che costano 25 euro l’uno con un prezzo speciale di 10 euro per gli studenti, possono essere prenotati presso la Direction des Affaires Culturelles:
infodac@gouv.mc o telefonando al numero 98 98 85 15.

Dal Metropolitan alla Salle Garnier, L. Berrino. 8 ottobre

Dal Metropolitan alla Salle Garnier, L. Berrino.  ...
Pochi posti al mondo tramandano e alimentano una tradizione e un prestigio culturale pari a quello del Metropolitan Opera di New York. Il Met, tempio della musica, sarà protagonista con due opere, in due serate assolutamente straordinarie, organizzate dall’Associazione degli Amici dell’Opera di Monte Carlo.
La proposta è davvero interessante e innovativa: trasformare la Salle Garnier in una esclusiva sala cinematografica, con un grande schermo da dove seguire in diretta l’opera in cartellone al MET, “Tosca” di Giacomo Puccini, sabato 10 ottobre e “Aida” di Giuseppe Verdi, sabato 24 ottobre.
 
Il programma prevede, dalle ore 18.15 un dietro le quinte con interviste ai protagonisti in lingua inglese. Dalle ore19 l’opera con sottotitoli in lingua francese.
 
La serata è aperta al pubblico. Costo del biglietto 40 €.
 

Informazioni sul sito dell’Associazione, www.amis-opera.asso.mc  
o al telefono +377 92 16 08 22

Monte-Carlo Magic Stars 2009. 6 ottobre

Monte-Carlo Magic Stars 2009.                     ...
Mercoledì 7 Ottobre debutterà la 24° edizione Monte Carlo Magic Stars 2009, che si terrà, fino a Sabato 10 al Teatro Princesse Grace. Un atmosfera senza dubbio magica e surrealista regnerà per questi quattro giorni al teatro, dove si potrà assistere alle rappresentazioni mercoledì e domenica alle ore 15, giovedì e venerdì alle ore21, per poi concludere con la magnifica serata di gala sabato alle 21 durante la quale saranno assegnati i premi. Due sono infatti le giurie, una Senior composta da esperti ed una giuria Junior composta da 6 allievi delle scuole di Monaco. Il loro compito sarà di assegnare i vari premi, come le Bacchette d’Oro e d’Argento. Tra i maghi da segnalare, l’americano Tony Chapek, il francese Erwan. con il numero delle colombe, il duo di trasformisti comici Matador, oppure le apparizione di ombrelli bianchi di Micky Mak a cui è valso il primo premio al Congresso dell’Associazione dei maghi asiatici nel 2008, da segnalare anche l’italo-americano Rocco.
Prima di ogni spettacolo ci sarà una simpatica animazione davanti al teatro, 45 minuti prima dell’inizio; inoltre i maghi del Club di Magia di Nizza intratterranno gli spettatori durante l’intervallo dello spettacolo.

Prezzi dei biglietti: 47 € adulti, 24 € studenti e ragazzi al di sotto dei 21 anni.
Serata Gala: 50 e 25 €

Concerto per i giovani. 6 ottobre

Concerto per i giovani.    6 ottobre

Si rinnova anche quest’anno l’iniziativa dell’Orchestra Filarmonica di Monte-Carlo che dà appuntamento ai giovani, per avvicinarli alla musica classica.
 
All’Auditorium Rainier III, mercoledì 7 ottobre alle ore 16 per “Omaggio a Diaghilev” il maestro Pablo Heras-Casado dirige Annie Vavrille mezzo-soprano ne “Il Tricorno” di Manuel De Falla".
La tariffa è unica a soli 4€.
 
Il prossimo appuntamento è previsto mercoledì’ 2 dicembre alle ore 16, sempre all’Auditorium Rainier III, "L'Oiseau de feu conte aux enfants" con la direzione di Philippe Beran.

9 dicembre 2009-18 luglio 2010: Centenario dei Balletti Russi.

9 dicembre 2009-18 luglio 2010: Centenario dei Bal...
Un vulcanico Jean-Christophe Maillot ha presentato nel corso di una conferenza stampa il momento clou delle celebrazioni del Centenario di Diaghilev e dei Balletti Russi. Sotto la direzione artistica di Maillot, i Balletti di Monte-Carlo e il Monaco Dance Forum, daranno vita ad un grandioso e ricchissimo Festival, dove gli spettatori potranno assistere oltre agli spettacoli di danza, ad esposizioni, conferenze e master classes.
Maillot ha dichiarato: “Con i festeggiamenti di questo importante centenario si conclude un secolo e si volta pagina, facendo tesoro di tutta la storia e l’esperienza del passato. Per rendere omaggio a Diaghilev bisogna riportare lo stesso ambiente frizzante che lui aveva creato. Diaghilev ha dimostrato per primo che la danza è un vettore d’incontro con le altre arti”.
Parteciperanno grandissimi coreografi, provenienti da diverse nazioni ed altrettanti importanti compagnie di balletto. “Ogni coreografo ha spiegato Maillot- sarà confrontato, almeno una volta nella sua carriera, con i balletti russi di Monte-Carlo, in quanto, è stata la prima vera compagnia della storia dei Balletti. La prima compagnia che presentava una formula con tre o quattro balletti originali. Agli spettacoli partecipavano, quali scenografi, per esempio, coloro che sarebbero diventati grandi pittori dell’epoca, oppure grandi musicisti Oggi nel mondo esistono circa 600 compagnie”.
 
pomerig fauno.jpg
Il programma di questo festival, che inizia il mese di dicembre e si concluderà in luglio, è articolato in tre atti.
 
Atto 1, dal 9 dicembre al 3 gennaio: essenzialmente dedicato al repertorio dei Balletti Russi. Ogni artista invitato, si confronterà con una coreografia della compagnia di Diaghilev imprimendovi la propria energia.
 
Atto 2, dal 27 marzo al 16 aprile: l’impronta che Merce Cunningham ha dato alla danza può sicuramente rivaleggiare con l’eredità dei Balletti Russi. L’Atto 2, mette in evidenza il paesaggio artistico attuale e questa seconda rivoluzione del mondo della danza. Una collaborazione trasversale: danza spagnola, arti plastiche, teatro e creazioni contemporanee.
 
Atto 3, dal 2 al 18 luglio: nel periodo estivo saranno rappresentate almeno nove creazioni originali (coreografia, musica e scenografia).
danza.jpg
(©L.Ballani)

Jean-Christophe Maillot ha ringraziato poi in modo particolare il direttore musicale ed artistico dell’Orchestra Filarmonica di Monte-Carlo, Yakov Kreizberg, apprezzando particolarmente la sua disponibilità, nonostante sia un grandissimo direttore, a dirigere l’orchestra per i Balletti nell’occasione del Centenario: “un atto- ha detto Maillot- che molto spesso i grandi direttori rifiutano”.
In conclusione Jean-Christophe Maillot ha ringraziato i Principi Grimaldi, mecenati delle arti ed in particolare S.A.R. la Principessa Caroline de Hanovre, che presiede le celebrazioni, “ una persona -ha spiegato il coreografo- che ha il grande talento di percepire in poco tempo, come artisti di diversi tipi possano funzionare insieme, alfine di creare delle collaborazioni che poi danno dei risultati eccezionali”.

Le biglietterie saranno aperte dal 6 ottobre. Interessanti le proposte PASS per gli spettacoli.
Prenotazioni via internet:

Barenboim e Foster insieme a Monte-Carlo. 26 settembre

Barenboim e Foster insieme a Monte-Carlo.     26 s...
(da sinistra Foster e Barenboim al termine del concerto)


Successo del concerto-recital del grande pianista Daniel Barenboim e successo anche dell’Associazione Amici dell’Orchestra Filarmonica di Monte-Carlo, guidata dall’attivissima Smadar Eisenberg e coadivuta dalla vice-presidente Simone Pastor. E’, infatti, grazie all’Associazione, se Barenboim, dopo molti anni è tornato ad esibirsi a Monte-Carlo sul palco della Salle des Princes al Grimaldi Forum. Teatro completo, con pubblico in euforia al termine del concerto, dove Barenboim ha concesso tre bis. Ad affiancare il grande concertista, nato a Buenos Aires, l’Orchestra Filarmonica di Monte-Carlo, diretta magistralmente da Lawrence Foster; un ritorno anche per lui davanti alla formazione monegasca che ha diretto per numerosi anni.

 
OL bernboim.JPG
(Da sinistra: Simone Pastor vice-presidente AOP, Daniel Barenboim, Smadar Eisenberg presidente AOP, Pierre-André Carpentier vice-presidente AOP)

Un programma che ha surriscaldato la platea: “Orfeo” di Liszt e di Chopin due concerti per piano, il n.1 e il n.2. Domenica 27 settembre alle ore 17, Daniel Barenboim sarà di nuovo al Grimaldi Forum, sempre sotto il patrocinio dell’Associazione degli Amici dell’Orchestra Filarmonica di Monte-Carlo, con un recital al piano, tutto Chopin:  Fantasia in fa minore op.49 - Notturno n.8 in re bemolle, op.27 n.2 - Suonata n.2 in si bemolle minore op.35.

Orchestra Filarmonica di Monte-Carlo: concerto di apertura. 18 settembre

Orchestra Filarmonica di Monte-Carlo: concerto di ...
Domenica 20 settembre alle ore 18h00 presso l’ Auditorium Rainier III riprende la stagione dei concerti di musica classica. Dopo un anteprima eccezionale, lo scorso 9 settembre, al Grimaldi Forum con il concerto dell’ Orchestra Filarmonica di Londra diretta da Lorin Mazeel, un concerto organizzato da Smadar Eisenberg, rappresentante a Monaco dell’Università di Gerusalemme, a favore di un progetto del prestigioso ateneo, ora per tutti gli appassionati, torna l’Orchestra Filarmonica di Monte-Carlo. Al suo debutto sarà purtroppo assente il direttore artistico e musicale, l’eccezionale Yakov Kreizberg, sofferente.
A dirigere l’Orchestra sarà Christin Mandeal, in programma la Sinfonia n°3 di Gustav Mahler. Si esibiranno Birgit Remmert, mezzo soprano ed il Coro Filarmonico Ceco di Brno.
www.opmc.mc 
                      

Moods: riapertura. 7 settembre.

Moods: riapertura.                                ...
Rock, Jazz e Soul tornano protagonisti a Monte-Carlo con la riapertura del Moods.
Questa la programmazione per il mese di settembre. Dall'8 al 12 seguiti poi dal 15 e dal 17 al 19 saranno su scena John Coghlan'S Quo, il vecchio batterista del gruppo renderà un omaggio agli Status Quo. Il 16 tornerà il rock con la Band of Gnawa. Dal 22 al 26, si passerà al funk con Shaolin Temple Defenders con Marta High, l'ex corista di James Brown. Il mese di settembre si concluderà, con il jazz: il 29 esibizione di R.O.G. e il 30 con i Boomtown  Rats e From the Jam.

Mood: piazza del Casinó, aperto dal martedí al sabato dalle ore 19.
Tel. (377)98062008

Festival del Circo: aperte le prenotazioni.

Festival del Circo: aperte le prenotazioni.
Sono moltissimi gli appassionati di circo nel mondo. Gli artisti che si esibiscono sono oggi dei grandi professionisti: ginnasti, ballerini, attori, prestigiatori, domatori, musicisti. Ogni momento dello spettacolo è curato nei minimi dettagli: costumi, scene, coreografie, musiche. Ogni anno il Festival Internazionale del Circo di Monte-Carlo rinnova il suo successo internazionale, sempre spettacoli in più per accontentare la moltitudine di spettatori che giungono da ogni parte del mondo per vedere questo show che appassiona grandi e piccini.
Quest’anno la 34° edizione del Festival si svolgerà dal 14 al 24 gennaio 2010, un’occasione unica per vedere i miglior numeri mondiali: 13 gli spettacoli programmati. Il Festival, sotto la presidenza di S.A.S. la Principessa Stephanie di Monaco, ogni anno assegna il prestigioso Clown d’oro.
Le prenotazioni sono aperte e chi non volesse perdere questo spettacolo, può farlo: via internet, www.montecarlofestival.mc
telefono, +377.92.05.23.45
La biglietteria del Circo a Fontvieille è aperta tutti i giorni dalle h.10 alle 13 e dalle 14 alle 18.  
.

14° Festival Mondiale del Teatro. 10 agosto

14° Festival Mondiale del Teatro.         10 agost...
Si svolgerà dal 17 al 26 agosto il 14° Festival Mondiale del Teatro. 24 Compagnie provenienti da altrettante nazioni si esibiranno sulle scene dei principali Teatri del Principato di Monaco: la Salle Garnier (Opera di Monte-Carlo), il Teatro Princesse Grace e il Teatro des Variétés. La manifestazione è organizzata, dal 1957, dallo Studio di Monaco che invita le troupe amatoriali di tutto il mondo, compagnie che ormai hanno proprio ben poco del dilettante. L’Italia sarà rappresentata dalla Compagnia dei Picari di Macerata, che porterà in scena « Pulcinella ». Ogni sera ci saranno tre spettacoli : alle 18, alle 19,30 e alle 21, ogni spettacolo sarà rappresentato due volte, il giorno della prima e l’indomani. Ogni compagnia reciterà nella propria lingua ma il linguaggio del teatro è universale per mezzo delle emozioni che provoca.
Non ci saranno solo spettacoli teatrali, ma nel villaggio del Festival, situato all’Auditorium Rainier III, ogni mattina ed ogni pomeriggio, si svolgeranno incontri con attori, registi e sceneggiatori che incontreranno il publico ma che si confronteranno anche sui diversi metodi di fare teatro. Tutti gli spettacoli sono gratuiti. Questo il programma delle prime due giornate ma vi forniremo la programmazione quotidianamente.
 
Lundi 17
Teatro des Variétés : 18h00 :Lituania –  La nuit d’Helver
19h30 : Australia – The Colour Play
21h00 : Italia – Pulcinella
Mardi 18
Teatro Princesse Grace :
18h00 : Finlandia - Kielipuolipolitas
19h30 : Francia – Le Premier
21h00 :Africa del Sud – Some Father’s Sons
 
Teatro des Variétés :
18h00 : Italia - Pulcinella
19h30 : Australia - The Colour Play
21h00 :Lituania -  La nuit d ’Helver
 
www.mondialdutheatre.mc

Prince a Monte-Carlo.

Prince a Monte-Carlo.
Grande successo del concerto di Prince a Monte-Carlo. Dopo poche ora dalla diffusione del suo doppio spettacolo, previsto il 13 agosto alla Salle Garnier dell’Opera di Monte-Carlo, i biglietti erano tutti esauriti. Per questo motivo il direttore generale della SBM, Bernard Lambert, ha annunciato una serata straordinaria per il 16 agosto alle 2.
Lo spettacolo del Kid di Minneapolis questa volta si svolgerà alla Salle des Etoiles dello Sporting Club. Per la cena e lo spettacolo di Prince il costo unico è di 500 euro.

Per le prenotazioni: (377) 98 06 36 36 dalle 10 alle 19 tutti i giorni.
Par Internet : www.sportingmontecarlo.com
Le prenotazioni si possono effettuare anche presso: Fnac, Carrefour Monaco
e su www.fnac.com / www.fnac.ch

Orchestra Filarmonica di Londra, "Les chemins vers la Paix". 7 agosto.

Orchestra Filarmonica di Londra, "Les chemins vers...
Un avvenimento da non perdere il prossimo mercoledì 9 settembre alle ore 20. Nella Salle des Princes del Grimaldi Forum si esibirà la prestigiosa Orchestra Filarmonica di Londra diretta da Lorin Mazeel. L’evento, che si svolgerà sotto il patrocinio e alla presenza de Principe Alberto II di Monaco, è organizzato dall’ Università Ebraica di Gerusalemme, sotto il titolo “Les chemins vers la Paix”. Al termine del concerto, cena di gala nei giardini della residenza “Roccabella”.
I fondi raccolti durante la serata, andranno a favore dell’Università di Gerusalemme e contribuiranno alla realizzazione del progetto “Les chemins vers la Paix”, un progetto di collaborazione tra i Paesi Arabi e Israele che permetterà l’assegnazione di borse di studio a studenti arabi ed ebrei dell’università.
Questo il programma della serata che si annuncia magnifica non solo per la musica, ma soprattutto per questo progetto che unisce due popoli tanto vicini ma purtroppo molto distanti.
Itamar Golan - Bishara Baroni al pianoforte.
Ludwing Van Beetoven, Egmont overture,op.84.
Wolfgang Amedeus Mozart, concerto per due al pianoforte e orchestra in mi bemolle maggiore n°10, K365.
Johannes Brahms, Sinfonia n°1 in do minore, op. 68.
 
Concerto: euro 120, 75, 50, 35.
Concerto e cena di gala: 300 euro.
Per prenotazioni rivolgersi a: Grimaldi Forum, tel. (+377)99.99.30.00
Biglietteria nei punti: Fnac, Carrefour, Tickenet (Auchan, Virgin, Galeri Lafayette)
Informazioni: (+331)47.55.4323

Prince a Monte-Carlo. 6 agosto

Prince a Monte-Carlo.                        6 ago...

Concerto eccezionale il prossimo giovedì 13 agosto. A sorpresa, la SBM, annuncia il cantante Prince che si esibirà nella stessa serata due volte: alle 20 e alle 23, alla Salle Garnier dell’Opera di Monte-Carlo.
La Salle Garnier è un teatro “gioiello” dell’architettura barocca che però potrà accogliere solo 500 persone a concerto al prezzo unico di 200 euro a persona.
Apertura delle porte alle 19,15 e alle 22,15.

 
Per prenotazioni rivolgersi alla FNAC Monaco, Nizza o Cannes, anche su www.fnac.com

Concerto per Mission Enfance. 26 luglio

Concerto per Mission Enfance.                     ...
Giovedì 30 luglio alle ore 20, negli stupendi giardini di Villa Ephrussi di Rothschild, a Saint-Jean-Cap Ferrat, si svolgerà un concerto eccezionale a favore dell’associazione umanitaria Mission Enfance. Violinista solista dell’Orchestra Filarmonica di Monte-Carlo, Zhang Zhang ed il suo gruppo Zhang O Musiq. Saranno eseguite musiche orginali del mondo intero: jazz, samba, flamenco, musica tzigana, la musica abolisce le frontiere! Il concerto sarà seguito da un cocktail nei giardini della prestigiosa villa.
I benefici della serata andranno a favore dei bambini dell’Afganistan. L’azione di Mission Enfance, in quella regione, è rivolta all’educazione dei bambini. Proprio nella valle del Panajshir, tra il 2007/2008 è stata costruita una scuola che oggi è frequentata da 450 alunni. L’associazione umanitaria monegasca, ogni anno ne finanzia le spese di funzionamento, fino a tutto il 2010. Dopodiché sarà il governo afghano ad assumersi l’onere di mantenerla. Mission Enfance, ogni anno aiuta circa 30 mila bambini attraverso i suoi programmi internazionali.
Prezzo dei biglietti, 60 euro.
Per prenotazioni: Fnac, Carrefour-Géant oppure via telefono: 0892.683.622

300 anni di Bastioni del Fort Antoine. 26 luglio

300 anni di Bastioni del Fort Antoine.            ...
 
Un compleanno importante, per il Fort Antoine, che ha attraversato guerre e distruzioni e che per volere del Principe Ranieri III fu ristrutturato. Questo il programma previsto per lunedì 27 luglio.
H. 18 a Monaco-ville, La compagnia Jo Bithume presenta la “Fanfare”.
H. 21,30, Fort Antoine, serata storico-festiva, la compagnia Florestan presenta “1709… les histrions du bastion”. La compagnia Jo Bithume, scenderà poi al Fort Antoine; una Fanfara-Orchestra filarmonica e jazz band. Un’orchestra bianca e nera, con direttore ma anche con attori che presenteranno “Rêves d’artistes”.

Gala Fight Monaco allo Sporting Club. 16 luglio

Gala Fight Monaco allo Sporting Club.             ...
Sarà un vero concerto, quello di domani sera, alla Salle des Etoiles dello Sporting Club. S.A.S. la Principessa Stephanie e la sua associazione Fight Aids Monaco, organizzano ogni estate una serata di gala che ha per obiettivo di ricordare il pericolo che rappresenta il virus dell’HIV. Per il concerto, la Principessa, ha scelto gli artisti della tournée 2009 della “Rfm Party 80”. Fight Aids Monaco sostiene i malati ed i loro familiari portando aiuto psicologico e materiale nella regione PACA, in Madagascar, nelle isole Mauritius e in Burundi. La Principessa Stephanie è rappresentate Speciale ONU-AIDS dal 2006.
Per prenotazioni: (+377) 98.06.36.36. Prezzo della serata: cena160 € (esclusi vini)
Dalle ore 22: 90 €

Notti della Danza. 12 luglio.

Notti della Danza.                                ...
Magiche “Notti della danza” in questo mese di luglio, ed anche il momento in cui i Balletti di Monte-Carlo chiudono la stagione. Sulle Terrazze del Casinò, affacciate sul mare, saranno presentate alcune creazioni inedite. Questo il programma.
Martedì 14, mercoledì 15, venerdì 17 e sabato 18 luglio alle ore 21,45: “Quiet Bang” di Nicolò Fonte ( giovane coreografo molto apprezzato negli USA), cui seguirà “Le Spectre de la Rose” di Marco Goecke ( molto atteso il suo spettacolo dopo il successo ottenuto la scorsa estate) e “Men’s dance” di Jean-Christophe Maillot, balletto creato nel 2002 a Monaco.
Mercoledì 22, giovedì’ 23 e venerdì 24 luglio alle ore 21,45 e sabato 25 luglio alle h. 22 “Pavillon d’Armide” di Matjash Mrozewski (creata apposta dal coreografo sul tema dei Balletti Russi) concluderà “Men’s dance for woman” di J.C. Maillot.
Con il biglietto della serata, si avrà una tariffa privilegiata all’esposizione “Etonne-moi! Serge Diaghilev e i Balletti Russi al Nuovo Museo Nazionale di Monaco, 3,50€ invece di 6€.
Prenotazioni: +377 98 06 28 28 - Fnac e Carrefour

Concerti a Palazzo. 11 luglio

Concerti a Palazzo.                               ...

Si aprono domenica 12 luglio alle ore 21,30, i concerti estivi nella Corte d’Onore del Palais Princier. Quest’anno si celebrano i 50 anni di questa bella manifestazione musicale che fu ideata proprio dal Principe Ranieri III e dal direttore musicale dell’Orchestra Louis Frémaux.
Ricorre anche il quarto anniversario dell’incoronazione di S.A.S. il Principe Alberto II. Per queste due importanti date, al termine del concerto, l’associazione Amici dell’Orchestra Filarmonica di Monte-Carlo, ha organizzato per tutti gli iscritti un ricevimento.
Il primo appuntamento, di questa serie di concerti, prevede la direzione del maestro Gianluigi Gelmetti, al violino Vadim Repin. In programma W.A. Mozart, “Le nozze di Figaro”, K 492. F.Mendelssohn Bartholdy, concerto per violino ed orchestra n°2 in mi minore, opera 64. S.Prokofiev, sinfonia n°5 in si bemolle maggiore, opera 100. 

Cattedrale di Monaco: 4° Festival Internazionale d'Organo.

Cattedrale di Monaco: 4° Festival Internazionale d...
 Il Principato di Monaco rende onore all’organo della sua Cattedrale in occasione del 4° Festival Internazionale d’Organo. Tutte le domeniche un concerto che vedrà artisti di risonanza internazionale. Questo il programma:
12 luglio: Jane Parker-Smith (UK)
Concertista internazionale
19 luglio: Jean-Patrice Brosse (F)
Direttore Artistico del Festival di Comminges
e Robin Renucci (attore)
26 luglio: Olivier Vernet (F)
Organista della Cattedrale di Monaco
2 agosto: Jean-Christophe Geiser (Svizzera)
Organista della Cattedrale e professore d'organo alla “Haute Ecole de Musique de Lausanne”
9 agosto: Pamela Decker (USA)
Professore all’ University of Arizona in Tucson, Arizona
16 agosto: Jacques Van Oortmerssen (Olanda)
Professore al Conservatorio e Organista titolare della Waalse Kerk d’Amsterdam
23 agosto: Thierry Escaich (F)
Organista titolare della église Saint-Étienne-du-Mont a Parigi
Compositore, Professeur al CNSM di Parigi
30 agosto: Eric Lebrun e Marie-Ange Leurent (F)
Titolari di St-Antoine des Quinze-Vingts e di Notre-Dame de Lorette a Parigi
6 settembre: Giovani Talenti - Saki AOKI (Giappone)
Primo Gran Premio al Concorso Internazionale d’Organo di Chartres 2008.  

Le Ladies Lunch festeggiano 5 anni. 28 giugno

Le Ladies Lunch festeggiano 5 anni.               ...
(ft.© studio Bazile)

Prende ufficialmente posizione fra le serate monegasche importanti il Gala delle Ladies Lunch a Monte-Carlo. Nella bellissima cornice del Beach, si sono festeggiati i 5 anni di esistenza dell’Associazione. Come tradizione, la serata è servita per raccogliere fondi a favore delle varie associazioni che sono sostenute dalle Ladies Lunch. Un galà all’insegna del Sudafrica, con i ritmi musicali di questo bel Paese e la sfilata di moda dello stilista Terrence Bray; quindi vendita all’asta di gioielli, abiti, fotografie con simpatici rilanci.
OL 1charlene.jpg
A presenziare la serata S.A.S. il Principe Alberto II accompagnato da Charlene Wittstock. Ad un certo punto la sorpresa: la Presidente dell’Associazione, Cécile de Massy, cugina del Sovrano monegasco, ha annunciato la nomina della Presidente d’Onore, nella persona di Charlene, che per la prima volta assume un incarico nel Principato. E’ seguito il primo discorso ufficiale davanti ad una bella platea. L’ex-nuotatrice sudafricana, parlando in inglese, ha ringraziato della nomina. Che sia un primo passo verso qualcosa di più ufficiale?

Festa del Mare. 27 giugno.

Festa del Mare.                    27 giugno.
Festa del mare a Monte-Carlo. Lo Yacht club, la società Nautica e i commercianti del Porto di Hercule, invitano tutti gli amanti del mare a festeggiare l’inizio della stagione estiva, sabato 27 giugno dalle h. 9,30, con tante iniziative ed attività per tutte le età. Si potrà provare il canottaggio, ci si potrà esercitare con le barche telecomandate, regattare in occasione della Festa del mare, caccia al tesoro ed a conclusione della serata cena e serata danzante.
Informazioni: 93.10.63.00

Serata Ladies Lunch, per aiutare i giovani. 24 giugno.

Serata Ladies Lunch, per aiutare i giovani.       ...
Serata di beneficenza, sabato 27 giugno al Monte-Carlo Beach Club, organizzato dalle “Ladies Lunch Monte-Carlo”, Associazione che si occupa di aiutare l’Infanzia e l’Adolescenza. MCIN ha rivolto due domande alla Presidente dell’Associazione, la Baronessa Cécile de Massy.
MCIN: Normalmente organizzate dei pranzi per raccogliere fondi per la vostra associazione; come mai avete cambiato formula?
C.d. Massy: quest’anno le “Ladies Lunch” festeggiano i cinque anni di esistenza. Con il Comitato d’Onore (Safia Al Rashid, Baronessa Mariane Brandstetter, Yvette Lambin-Berti, Louisette Levy-Soussan Azzoaglio, Nicole Manzone Saquet), abbiamo deciso di fare una serata di gala per la prima volta aprendo le porte anche agli uomini; il titolo della serata è Ladies invite gentlemen.
MCIN: Anche se siete una giovane associazione, avete già dato parecchi aiuti, vogliamo ricordarli?
De Massy: Noi aiutiamo otto associazioni monegasche che si occupano d’infanzia, adolescenza e di donne. Due volte l’anno, a marzo e a novembre, con i nostri pranzi, riusciamo a raccogliere parecchi fondi; nel marzo 2008 abbiamo raccolto 116 mila euro che abbiamo poi suddiviso tra i vari gruppi da aiutare.
MCIN: com’è il programma della serata di sabato?
De Massy: Durante il Galà si svolgerà una sfilata di moda dello stilista Sudafricano Terrence Bray, tra i nostri ospiti: Tugba Ozay, Miss World Models e Miss Sudafrica 2009 Tatum Keshwar. L’obiettivo della nostra Associazione è: Aiutare ogni giovane a vivere al meglio la propria vita!
Questa la lista delle Associazioni aiutate dalle “Ladies Lunch”:
Centre Hospitalier Princesse Grace
Ecoute Cancer Réconfort
FightAids Monaco
Action Innocence
Jeune J’écoute
Monaco Disease Power
Les Enfants de Frankie
Association Athina Ichtyose Monaco
 
Per informazioni: Ladies Lunch Monte-Carlo
11/13, rue Louis Aureglia
98000 MONACO
Tel.: 06 78 3 60 74 – 06 08 94 03 67 - Fax: 97 70 36 36

Fight Aids Monaco organizza Summer Party. 24 giugno.

Fight Aids Monaco organizza Summer Party.         ...
Sabato 27 giugno, alle ore 20, sotto lo Chapiteau di Fontvieille, Fight Aids Monaco organizza per la prima volta, una serata solo per i giovani, per festeggiare la fine dell’anno scolastico, senza alcolici, sono ammessi gli studenti delle scuole medie e del liceo. La prima parte della serata sarà animata da tre gruppi rock di Monaco: Slip On, Isotope 68 e Full stop e poi da DJ internazionali come Laurent Wolf, Helmut Fritz.
Lo scopo di Fight Aids Monaco, con questa serata, è quello di continuare ad informare i giovani, di prevenire i rischi legati al virus HIV e di continuare ad aiutare le persone colpite dalla malattia. I biglietti per la serata, che si concluderà all’una del mattino, sono venduti alla FNAC e al Carrefour Geant al prezzo di 15 euro.

Fort Antoine dans la Ville. 20 giugno.

Fort Antoine dans la Ville.                       ...
Prende il via il 6 luglio, la 39° Edizione di “Fort Antoine dans la Ville”. Il teatro all’aperto di Monaco, costruito sulle vestigia della fortezza chiamata “Torre” nel 1709, compie quest’anno 300 anni. Il Fort Antoine fu distrutto nel 1944 e ricostruito nel 1953 su volere del Principe Ranieri III. Anche quest’anno si svolge il festival estivo delle “arti da strada”. Fino al 10 agosto, il pubblico, è invitato a seguire un itinerario culturale molto vario, ludico, ricco di emozioni ed innovatore. Il tema degli spettacolo di questa edizione è “L’acqua”, come il mare che è proprio di fronte al Fort Antoine. Tutto si svolgerà tra l’arena del teatro e diversi luoghi della città. Il 6 luglio alle 21,30 apre “Antigone” uno spettacolo franco-vietnamita.
Gli spettacoli sono tutti gratuiti. www.fortantoinedanslaville.com

Presentazione della stagione 2009-2010 dell'OPMC e del Teatro Princesse Grace.

Presentazione della stagione 2009-2010 dell'OPMC e...
(ft.© OPMC M. Borgreve)

In questi giorni a Monte-Carlo si susseguono le presentazioni degli spettacoli per la stagione 2009-2010: Teatro Princesse Grace e Orchestra Filarmonica di Monte-Carlo.
Da rilevare il clima di grande collaborazione che oggi esiste tra le varie entità artistiche del Principato, un’osservazione fatta alla conferenza stampa dell’Orchestra dal ministro dell’interno Paul Masseron, fiero del clima eccezionale che si è creato da quando è giunto il nuovo direttore dell’Orchestra Filarmonica Yokov Kreizberg, divenuto anche direttore artistico. All’interno del Mood’s, Kreizberg ha detto di essere molto fiero della prossima stagione; una stagione ricchissima, poiché ricorre il centenario di Diaghilev e dei Balletti Russi, per cui ci sarà grande collaborazione negli spettacoli con i Balletti di Monte-Carlo, il Monte-Carlo Dance Forum ed i Balletti di Amburgo.
OL Palais orches..JPG
(ft.© Palais Princier MC)
Un grande ringraziamento è stato rivolto all’Associazione Amici dell’Orchestra Filarmonica di Monte-Carlo, presente la vice-presidente Simone Pastor, a cui è andato il grazie per il contributo dato nel far accettare un recital, dopo 24 anni di assenza dal Principato, a Daniel Barenboim.
Intanto tra pochi giorni, iniziano i concerti estivi al Palais Princier, di cui ricorre il 50 esimo anniversario. Era, infatti, l’estate del 1959, quando S.A.S. il Principe Ranieri III e il direttore musicale dell’Orchestra Louis Frémaux inaugurarono la stagione, che hanno dopo anno, è divenuta un appuntamento fisso per tutti gli appassionati. Nei mesi di luglio ed agosto S.A.S. il Principe Alberto II accoglierà, nella Corte d’Onore di Palazzo, i concerti dell’Orchestra Filarmonica, diretta da grandi maestri ed eccezionali solisti. Sul sito dell’Orchestra Filarmonica il programma della stagione estiva e del 2009-2010. www.opmc.mc
TPG OL.JPG
(ft.© C.Gallo Centre Presse MC) 

Patrick Hourdequin, direttore del Teatro Princesse Grace, ha presentato la prossima stagione, 21 spettacoli, dove alla prosa, si alterneranno anche altri generi, come quello gospel-spiritual nel mese di dicembre. La stagione è aperta ad ottobre, dal Monte-Carlo Magic Stars, tema della 21 ° edizione del festival di magia “L’Irrazionale”; il teatro stesso, sarà trasformato per l’occasione, seguendo il tema del fantastico e dell’irreale… Per l’intera programmazione del 2009-2010 www.tpgmonaco.com

Lo Yacht Club di Monaco dà il benvenuto all'estate. 14 giugno.

Lo Yacht Club di Monaco dà il benvenuto all'estate...
Lo Yacht Club di Monaco ha aperto la stagione estiva con una bella serata dal titolo “Sardegna”. Trecento ospiti, membri del Club con i loro invitati, sono stati accolti dal Direttore Generale Bernard D’Alessandri, all’interno dello Yacht Club completamente trasformato in una località turistica sarda molto glamour.
OL Sard. piatto.JPG
All’entrata, una spiaggia artificiale, ricordava quelle della Costa Smeralda con la sabbia bianca e l’acqua turchese, moto d’acqua ed orchestra facevano da contorno, mentre delle grandi tavole imbandite proponevano tutte le prelibatezze della cucina sarda, preparate dal bravissimo chef Roberto Corona, con ingredienti tipici, fatti venire apposta.
OL Sardegna 1.JPG
Tra gli ospiti presenti alla serata, il Ministro dello sviluppo economico Claudio Scajola, il Presidente della Regione Sardegna, Ugo Cappellacci, l’Ambasciatore d’Italia a Monaco Franco Mistretta e tante persone con molta voglia di passare una bella serata con la musica del DJ del Billionaire; scatenati nelle danze fino a tarda notte, alcune signore hanno deciso di ballare direttamente in acqua.
Benvenuta estate!

Monte-Carlo ospita Venezia. 30 maggio.

Monte-Carlo ospita Venezia.                       ...
Per cinque giorni dal 2 al 6 giugno la piazza del Casinò si trasformerà nella piazza San Marco di Venezia. La Città dei Dogi presenterà le sue tradizioni: dall’artigianato alla gastronomia.
Ci saranno inoltre sfilate di personaggi con i meravigliosi costumi che sono indossati durante il mitico carnevale di Venezia. Nei giardini del Casinò, dalle h.15 alle 22, scenette della Commedia dell’Arte e Teatro delle Marionette. Non mancheranno gli eccezionali maestri del vetro soffiato, provenienti direttamente da Murano, mostreranno il loro lavoro davanti al Caffè de Paris, il cui ristorante, proporrà per tutta la settimana alcune specialità della cucina veneta, realizzate dallo chef Luciano Orlandi del ristorante “Boccadoro” di Venezia. Tutte le sere sulla Piazza del Casinò ci sarà uno spettacolo di luci e musica.

Olivo d'Oro a Elie Wiesel

Olivo d'Oro a Elie Wiesel
Il Principe Alberto II, ha consegnato a Elie Wiesel, mercoledì 6 maggio durante una bellissima serata all’Hotel de Paris, “L’Olivo d’Oro”, simbolo di pace attraverso il mondo.
A decidere quale personalità è meritevole di questo importante premio è la Pax Medicalis, associazione composta da professionisti della salute di ogni professione religiosa ed uniti dalla stessa volontà: la pace. Elie Wiesel, premio Nobel per la Pace, ha presenziato alla serata che ha celebrato la sua carriera, il suo impegno per un mondo legato da un vero sentimento di fratellanza. Durante la serata si è svolta una vendita all’asta di diverse opere d’arte, il cui ricavato è andato a beneficio della “Fondazione Eli Wiesel per l’Umanità” che li riverserà al Servizio di Oncologia Pediatrica “Marion e Elie Wiesel” dell’Ospedale Hashomer di Tel Aviv.
wiesel prince smadar.jpg
Wiesel, durante un incontro con i giornalisti, ha detto che il suo grande desiderio, all’età di 80 anni è “Comprendere” e solo con questa rapida parola ha affascinato tutti e spiegato allo stesso tempo il suo pensiero: la comprensione dell’uomo, dell’accadimento degli avvenimenti, della politica. “Io non ho tutte le risposte, non conosco tutte le situazioni, ma vorrei comprendere!”.

Sporting Club: i concerti dell'estate. 2 maggio

Sporting Club: i concerti dell'estate.            ...
il cantante Seal

Come ogni anno lo Sporting d’Estate propone per la prossima stagione una programmazione di spettacoli eccezionale ideata ed organizzata da Jean - René Palacio, direttore artistico della SBM. Brillante ed eclettica la scelta degli artisti: giovani talenti e star mondiali; pop e rock, un po’ di soul e un pizzico di jazz infine un pochino di elettronica. Questo il programma:
Enrique Iglesias (10 et 11luglio), Steely Dan (12 luglio), Lenny Kravitz (13 luglio), John Benson (14 luglio) renderà omaggio a Nat King Cole, Simplex Red (16 luglio), Johnny Holliday (dal 18 al 23 luglio), Seal (24 et 25 luglio), Duffy (26 luglio), Moby (27 luglio), l’ex Supertramp Roger Hodgson (28 luglio), Francis Cabrel (29 luglio), Keziah Jones (2 agosto), Grace Jones (7 agosto), Lily Allen (8agosto), Leonard Cohen (22 et 23 agosto).
Tre i cantanti italiani presenti quest’estate sul palco della Salle de Etoiles: Giusy Ferreri il 1° agosto, Al Bano il 14 e Laura Pausini il 15.
Ci saranno poi alcune serate speciali. Il 17 luglio si svolgerà il Galà dell’Associazione Fight Aids Monaco, una serata che raggrupperà sul palco i migliori gruppi degli anni’80. Il 6 agosto “Notte d’Oriente” con Haifa Wehbe, il 30 luglio il prestigioso Galà della Croce Rossa.
Informazioni e prenotazioni: http://www.sportingmontecarlo.com/
Tel. +377.98.06.36.36. oppure negozio FNAC.

OPERA di Monte-Carlo: stagione 2009-10

OPERA di Monte-Carlo:  stagione 2009-10
Originale ed inconsueta conferenza stampa dell’Opera di Monte-Carlo. Con i giornalisti seduti sul palcoscenico della bellissima “Salle Garnier”, il dinamico e simpatico direttore Jean-Louis Grinda ha presentato la stagione 2009-2010.
La Stagione è intitolata “Lumière”, perchè ha spiegato Grinda, la luce ha fatto evolvere il teatro negli ultimi anni. Si è passati a scenografie più semplici, minimaliste, per mettere in valore gli artisti, le loro voci, le loro interpretazioni, i costumi, quindi la luce è diventata una grande protagonista del Teatro dell’Opera. E sarà anche una stagione piena di luce vista la bella programmazione. Si aprirà con la “Turandot” di Giacomo Puccini. La sontuosa produzione spagnola è del “Palau de les Artes Reina Sofia” di Valencia, la scenografia del regista cinematografico Chen Kaige (lo ricordiamo per il film “Addio mia concubina”), la principessa Turandot sarà interpretata dalla cantante francese Sylvie Valayre, mentre Calaf e Liù saranno i bravissimi Fabio Armiliato e Daniela Dessì. Il coro sarà diretto dall’ottimo Stefano Visconti, ringraziato per il suo eccezionale lavoro, da Grinda durante la conferenza Stampa.
nozze figaro OL copia.JPG
Anche l’Opera di Monte-Carlo festeggerà il Centenario dei Balletti Russi: un omaggio a Diaghilev sarà reso a dicembre 2009, con un concerto che vuole ricordare l’esibizione che fu data nello stesso teatro nel 1909 all’arrivo della Compagnia.  E poi “Le nozze di Figaro” di Mozart in febbraio, “Falstaff” a marzo, dove a dirigere l’Orchestra Filarmonica di Monte-Carlo sarà Gianlugi Gelmetti; la regia dello stesso direttore dell’Opera Jean-Louis Grinda e tra gli interpreti Fabio Capitanucci. Lo spettacolo è una co-produzione tra l’Opera di Monte-Carlo, l’Opera Nazionale di Grecia, l’Opera di Tenerife e Il Teatro dell’Opera di Metz.
Ad aprile in cartellone “La Bohème” di Puccini, “con una delle più belle voci del mondo lirico” lo ha dichiarato lo stesso Grinda - “quella del tenore italiano Stefano Secco che interpreterà Rodolfo, ed una splendida Mimì che avrà la voce di Anna Cuò”.
Il programma completo e le prenotazioni sul sito: www.opera.mc

Balletti di Monte-Carlo: Faust. 25 aprile

Balletti di Monte-Carlo: Faust.                   ...
Dopo una bella tournée in Giappone, la compagnia dei Balletti di Monte-Carlo, propone da mercoledì 29 aprile fino a domenica 3 maggio lo spettacolo “FAUST” con le coreografie di Jean-Christophe Maillot, sulle scene del Grimaldi Forum. Lo spettacolo creato nel 2007 ha ricevuto l’anno dopo, il prestigioso riconoscimento “Benois de la Danse”.
In cambio della gioventù eterna e di una vita di piaceri, Faust deve vendere la propria anima al diavolo...
Il coreografo, conquistato dalla dimensione romantica di questo mito universale, sceglie per questo balletto atipico, la partitura di Franz Liszt. La relazione triangolare fra i personaggi simbolici, Margherita, l’ideale femminile, bellezza del corpo e dello spirito, Mefisto, il male assoluto, Faust, l’essere umano dotato di un sapere straordinario ma riacciuffato dalla morte, limite della sua esistenza terrena. Storia di una relazione molto misteriosa raccontata con linguaggio sempre nuovo da tredici generazioni di uomini.
Quest’anno poi c’è una bella iniziativa, che ha creato una strana coppia: Balletti e Calcio. Infatti, per avvicinare il pubblico a due mondi così diversi, i Balletti di Monte-Carlo e l’AS Monaco Calcio, hanno inventato un biglietto unico che permetterà allo spettatore di passare dal palcoscenico allo stadio. Questa idea così originale avrà un seguito, con la strana coppia formata la prossima volta dall’orchestra Filarmonica di Monte-Carlo con il concerto “Paesaggio Americano” il 15 maggio e l’incontro di calcio Monaco-Valenciennes. Cultura e Sport uniti!
Biglietto Balletti di Monte-Carlo + AS Monaco: 25 €.
Faust al Grimaldi Forum Salle des Princes il 29, 30 Aprile, 1’e 2 mai alle h. 20,30 e il 3 maggio alle h. 16.
Partita: AS Monaco - FC Auxerre: Stade Louis II di Monaco il 2 mai 2009.
Se si desidera prenotare solo per i Balletti di Monte-Carlo, questo è il telefono:
+377. 99.99.30.00
Tariffe: da 8 a 29 euro

Printemps des Arts, 30 marzo

Printemps des Arts,                               ...
Si apre domani, sotto l’egida della Principessa Carolina di Hanovre, le “Printemps des Arts”, festival di musica contemporanea particolarmente originale e molto atteso dagli appassionati. Una manifestazione che ogni anno riserva interessanti sorprese.
Questa XXV edizione inizia con un concerto alle 20,30 a Cap d’Ail allo Château des Terrasses, con pagine dedicate al Quartetto dal Settecento ad oggi, in particolare ai Quartetti di Beethoven (n.2 in sol maggiore op. 18) e di Schubert (n.15 in sol maggiore D887 op. 161) che incorniciano il Quinto Quartetto di Marc Monnet, direttore artistico; ad interpretare il programma il Quartetto Parisi. L’apertura, con tre giornate inaugurali, dal 31 marzo al 2 aprile, si svolge attraverso un itinerario al di fuori del Principato, oltre Cap d’Ail, anche Beaulieu e Beausoleil. Il Printemps des Arts ha il pregio, ogni anno, di proporre compositori poco frequentati come Roger, Hindemith, Dallapiccola, Schmitt, Albeniz, ecc.
Orchestre Philarmonique de Monte-Carlo©OPMC-Vinaj ...
(ft.OPMC©Vinaj)
 
Ogni anno poi propone il ritratto di un celebre compositore, quest’anno è la volta di Franz Schubert, dal 3 al 5 aprile. Si esibiranno anche grandi formazioni come l’Orchestra Filarmonica di Monte-Carlo e la filarmonica di Nizza. Ci saranno poi “serate utopiche” incontri a sorpresa in un luogo pubblico non stabilito in anticipo intorno alla produzione di uno o più artisti. Il giorno di Pasqua, il 12 aprile, ci sarà il consueto “ Viaggio sorpresa”, il pubblico è invitato a visitare luoghi e programmi musicali che non si conoscono in anticipo.
L’11 aprile si svolgerà la notte del violoncello, da Bach a Ligeti, Xenakis, Kagel.
Ad esibirsi per le due serate conclusive, il 17 ed il 18 aprile, ne “La nuit rouge” e “La nuit éclatée”, i Neue Vocalsolisten Stuttgart e le Percussioni di Strasburgo.
È possibile raggiungere i vari luoghi decentrati dei concerti attraverso un servizio gratuito di autobus messo a disposizione dal Festival.
Il costo dei biglietti varia da 7,50 a 38 euro.
Modalità di prenotazione e di acquisto dei biglietti:
Festival Printemps des Arts tel. +377.98062828,
Il programma del Festival sul sito http://www.printempsdesarts.com

Ballo della Rosa

Ballo della Rosa
Sabato 28 marzo si svolge l’annuale Ballo della Rosa. Un appuntamento molto atteso dalla mondanità internazionale perché apre la stagione delle serate di gala a Monte-Carlo. Il tema di quest’anno, scelto dalla Principessa Caroline di Hanovre, è il Rock’n Roll, titolo della serata “Rock’n’Rose Ball”. Il ricavato della serata sarà devoluto a favore della Fondazione Princesse Grace.


(le foto sono tutte© SBM)
1969 b. rosa OL bn.jpg
Il Ballo della Rosa nacque nel 1954.
La Principessa Grace, che adorava le rose, volle dare a questa serata eccezionale, una luce particolare, unica, legando ogni anno al Ballo una rosa, un Paese, uno spettacolo differente. Il Ballo è anche un evento caritativo legato alla Fondazione Princesse Grace, creata dalla stessa Principessa nel 1964, che ha come scopo, quello di aiutare le persone in difficoltà e gli studenti che vogliono seguire una carriera artistica.

                                                                     (Ballo della rosa 1969)
principi OL.jpg
Dopo la scomparsa della Principessa Grace, il Principe Ranieri III, nel 1983, chiese alla figlia maggiore, la Principessa Carolina, di assumere la presidenza del Ballo e della Fondazione; la Principessa sviluppò l’aiuto umanitario all’infanzia e aggiunse le azioni culturali. Nel 1994 la Principessa di Hanovre decise di dare un tocco più contemporaneo al Ballo della Rosa, chiese allora a Françoise Dumas e alla sua equipe di collaborare all’evento. Da quel momento il Ballo è organizzato sempre sulla base di un tema o intorno ad un artista, scelta compiuta sempre e solo dalla Principessa Carolina. In questa occasione la bellissima Salle des Etoiles dello Sporting Club è trasformata nello spirito della serata, con decorazioni sorprendenti e spettacoli originali creati per l’occasione, molto spesso messi in scena con la collaborazione dell’artista invitato.
charlotte OL.jpg
Il 28 marzo prossimo alle 21, lo Sporting d’Estate si trasformerà in tempio del rock. L’ambiente anni ‘50 sarà garantito dalla presenza nella hall di motociclisti e pin-up a cavallo di Harley Davidson d’epoca. I jukebox diffonderanno i pezzi più conosciuti e le foto in bianco e nero delle stelle del rock faranno da cornice. Sulle pareti saranno proiettati video-clip, immagini di film e di concerti passati alla storia, mentre le hostess, in slim e mini gonna di cuoio, accompagne-ranno gli invitati ai tavoli. Lo scenario sarà costituito da un groviglio di impalcature, amplificatori, tralicci, e proiettori: benvenuti nel backstage! Durante l’esibizione live di uno dei gruppi, i fortunati convitati si ritroveranno in piena sala da concerto. Arredo dei tavoli retrò, con un gioioso vortice di jeans slavati, vasi cromati e sottopiatti in vinile. Sulla scena, gli artisti promettono di infuocare lo Sporting con i ritmi di un Rock’n’Rose davvero indiavolato.
Dress Code : cravatta nera – abito da sera. 
Cena con champagne e spettacolo 750 euro a persona.
Prenotazioni: +377.98063636  http://www.sportingmontecarlo.com.

PALMARES DEL CIRCO

PALMARES DEL CIRCO
PALMARES DEL XXXIIIe FESTIVAL INTERNATIONAL
DEL CIRCO DI MONTE-CARLO
Dal 15 al 25 Gennaio 2009
 
PRIX ATTRIBUES PAR LE JURY
PRÉSIDÉ PAR S.A.S. LA PRINCESSE STEPHANIE DE MONACO
 
CLOWN D'OR
Cirque Moranbong de Pyong Yang - Trapèze volant
Flight of Passion - Fantaisie aérienne
 
CLOWN D'ARGENT
Troupe Tsisov – Funambules
Troupe acrobatique de Fujian - Acrobaties avec lassos
Cirque Moranbong de Pyong Yang – Acrobaties à la grande balançoire et à la barre fixe
Les Frères Giona - Chevaux en liberté
 
CLOWN DE BRONZE
Elvis Errani et ses éléphants d’Asie
Roger Falck et ses fauves
Duo Sorellas – Trapézistes
Housch ma Housch – Clown
Troupe acrobatique de Zhengzhou - Acrobaties au mats oscillants
 
COUPE DE S.A.S. LA PRINCESSE ANTOINETTE (au plus jeune artiste du Festival)
Melle Sofiya Lomaeva – « Les Enfants d’Izhesvk »
 
 
PRIX SPECIAUX
 
PRIX DU CIRQUE D'HIVER BOUGLIONE
Roger Falck et ses fauves
 
TROPHEE LOUIS MERLIN
Romain Cabon - Tissus aériens
 
PRIX DE LA VILLE DE MONACO
Troupe Tsisov - Funambules
 
PRIX DE L'ASSOCIATION MONEGASQUE DES AMIS DU CIRQUE
Romain Cabon - Tissus aériens
 
PRIX DU JOURNAL NICE-MATIN
Tr’-Espace - Jongleurs aux diabolos
 
PRIX JEAN-LOUIS MARSAN
Cirque Moranbong de Pyong Yang - Trapèze volant
 
PRIX TMC MONTE-CARLO
Val de Fun - Clown
 
PRIX SPECIAL DU BLACKPOOL TOWER CIRCUS
Dany Daniel - Rola Rola
 
PRIX DE LA REVUE "LE CIRQUE DANS L'UNIVERS"
Elvis Errani et ses éléphants d’Asie
 
PRIX DE LA SOCIETE DES BAINS DE MER
Duo Spiral - Acrobaties main à main
 
PRIX GRETA ALESSIO
Les Enfants d’Izhesvk - Duo aérien
 
PRIX DE LA SOCIETE DES AUTEURS, COMPOSITEURS ET EDITEURS DE MUSIQUE – SACEM
Dominic Lacasse - Acrobaties au mât
 
PRIX SPECIAL SPENCER HODGE
Wolfgang Lauenburger et ses chiens
 
PRIX EMMANUEL BELLINI
Les Frères Giona - Chevaux en liberté
 
 
PRIX ERICH ROZEWICZ
Konstantin Mourabiev - Comédie à la roue allemande
 
PRIX SPECIAL Z.P.R. DE VARSOVIE
Gipsy Gomez - Hula Hoop
 
PRIX DU FAIRMONT MONTE-CARLO
Troupe Mayorov - Sauts acrobatiques et comédie
 
PRIX SPECIAL MARSUPILAMI
Wolfgang Lauenburger et ses chiens
 
PRIX SPECIAL EMILIEN BOUGLIONE
Karl Ferdinand Trunk et ses petits animaux
 
PRIX SPECIALGESELLSCHAFT DER CIRCUSFREUNDE E.V. (Association des Amis du Cirque d'Allemagne)
Karl Ferdinand Trunk et ses petits animaux
 
PRIX DES AMIS DU CIRQUE ITALIEN
Maria Efremkina - Cerceau aérien
 
PRIX SPECIAL DU STUDIO GRIMAILO MOSCOU
Duo Sorellas - Trapézistes
 
PRIX SPECIAL JEAN RICHARD
Roger Falck et ses fauves
 
PRIX SPECIAL DE L'EUROPEAN CIRCUS ASSOCIATION (E.C.A.)
Les Frères Giona - Chevaux en liberté
 
PRIX SPECIAL DU CONSEIL NATIONAL
Cirque Moranbong de Pyong Yang – Acrobaties à la grande balançoire et à la barre fixe
 
PRIX SPECIAL « ARLETTE GRUSS »
Flight of Passion - Fantaisie aérienne
 
PRIX DU JURY INTERNATIONAL HSBC
Les Frères Giona - Chevaux en liberté
 
PRIX SPECIAL JEROME MEDRANO
Los Vivancos - Danses acrobatiques et musique
 
PRIX SPECIAL GRAN CIRCO MUNDIAL
Les Frères Giona - Chevaux en liberté
 
PRIX DU CIRQUE NIKULIN MOSCOU
Wolfgang Lauenburger et ses chiens
 
PRIX DU KOBSOV CIRCUS
Elena Drogalova - Troupe de jongleurs
 
PRIX « GRAN TEATRO LA FENICE DI VENEZIA »
Los Vivancos - Danses acrobatiques et musique
 
PRIX SPECIAL STARDUST CIRCUS INTERNATIONAL
Troupe acrobatique de Fujian - Acrobaties avec lassos
 
PRIX SPECIAL MOIRA ORFEI
Troupe acrobatique de Zhengzhou - Acrobaties au mats oscillants
 
PRIX SPECIAL GANDEY
Housch ma Housch - Clown
 
PRIX DU GRAND CIRQUE D’ETAT DE ST PETERSBURG
Les Frères Giona - Chevaux en liberté
 
PRIX DU BOLCHOI CIRCUS
Karl Ferdinand Trunk et ses petits animaux
 
PRIX DU PUBLIC
Les Frères Giona - Chevaux en liberté
 
PRIX ROSGOSCIRK
Housch ma Housch - Clown
 
 

33° Festival del Circo

33° Festival del Circo
Il 33° Festival Internazionale del Circo di Monte-Carlo si svolgerà dal 15 al 25 gennaio.
Per dieci giorni Monaco è la capitale del circo. Torneranno sulla pista di Fontvieille gli eccezionali Nord-Coreani e tutto un programma ricchissimo, tra acrobati, giocolieri, clown, domatori, animali. I migliori numeri del mondo concentrati per dieci giorni a Monte-Carlo. La Principessa Stephanie, presidente della manifestazione, ha voluto che il tema di quest’anno fosse “Il Festival guarda verso l’avvenire”.
ChapCirq (4).JPG
Il Festival assegna ai migliori numeri i Clown d’oro, d’argento e di bronzo; quest’anno ci saranno 200 artisti provenienti da 16 diversi Nazioni a contendersi i premi. In programma 30 numeri e 10 grandi troupe. Quest’anno, vista la grande richiesta di biglietti, l’organizzazione ha deciso di aggiungere una rappresentazione, quindi vi saranno 12 spettacoli. Tutto il Principato è coinvolto in questa grande festa. L’Open Circus, il 17 gennaio alle 14,30 dà appuntamento a grandi e piccini lungo il porto d’Ercole per riunire in una bella parata artisti, musicisti, animali e varie animazioni.
Circo Steph.JPG
(la Prssa Stéphanie e due acrobati - ft C.Gallo©)

Diverse le esposizioni che riguardano il mondo circense a cominciare da quella, da noi già segnalata, di Fernando Botero, poi quella di Pierre Assémat “Il Circo” (16-21 gennaio), e ancora l’esposizione fotografica di Sebastien Darrasse (10-17 gennaio Auditorium Rainier III).
 
Per prenotare, diverse possibilità: direttamente al botteghino sul posto.
www.montecarlofestival.mc    Fax : +377 92 05 26 22   Telefono : +377 92 05 23 45