|
Campionati del Mondo di Pattinaggio: classificato Kim Lucine davanti al SAS il Principe Albert II
Mercoledì 28 marzo 2012. (ft.©D.R.).
Il pattinatore Kim Lucine, 23 anni, che concorre ai Campionati del Mondo per i colori monegaschi si è qualificato per lo short program previsto venerdì 30 marzo.
Il Campionato del Mondo di pattinaggio su ghiaccio si svolge a Nizza al Palazzo dell’Esposizioni. Il giovane pattinatore, giunto 13° al Campionato d’Europa in Inghilterra lo scorso 1° febbraio, dovrà affinare di più la parte tecnica del suo programma.
Sui 30 pattinatori che si sono classificati ne saranno scelti 24, che parteciperanno alle prove libere di sabato.
Kim, allenato da Sophie Golaz ed accompagnato per la Federazione Monegasca da Valérie Gallo, ha avuto dalla sua dei tifosi davvero eccezionali: S.A.S. il Principe Albert II, S.A.R. la Principessa di Hannover con la figlia la Principessa Alexandra, che da qualche anno pratica il pattinaggio.
|
|
IL SOVRANO IN VISITA ALLA PARTITA DI BASKET
Domenica 25 marzo 2012. Da sinistra il presidente del Club A. Giusti, il Sovrano ed il Presidente della Federazione di Basket R. Biancheri, (ft.©WSM/Colman).
Al Ballo della Rosa molte persone si sono stupite di vedere arrivare separatamente i Principi di Monaco. In effetti S.A.S. il Principe Albert II è giunto più tardi, accompagnato dalla nipote Charlotte Casiraghi. In precedenza il Sovrano si era recato allo Stadio Louis II di Monaco, dove la nazionale maschile di basket, che guida il campionato, giocava il suo match settimanale contro Aix Maurienne, prontamente battuta dai rosso-bianchi per 83 a 61.
|
|
La squadra del Monaco Basket durante la partita con Aix Maurienne
Il Principe, in smoking per la serata che lo attendeva, è andato ad assistere al primo tempo della partita, dimostrando di porre attenzione all’ottimo momento della squadra che sta dando grandi soddisfazione ai tifosi del Monaco Basket.
|
|
MONACO RUN: VINCE L'ITALIANA FERRARA, NUOVO RECORD PER GLI UOMINI.
|
Lunedì 19 marzo 2012. (ft.©CDP).
Si conferma una gara di grande successo la Monaco Run, organizzata dalla Federazione Monegasca di Atletica, la corsa di 23, 8 km. parte ogni anno da Ventimiglia ed attraversa i Comuni di Mentone, Roquebrune per arrivare a Monaco. Per le donne si è affermata, per il secondo anno consecutivo, l’italiana Ornella Ferrara, che ha preso la testa della corsa senza mai cedere un attimo e tagliando il traguardo con il tempo di 1h29,18; dietro di lei, la francese Ingrid Lopergolo in 1h34’22, terza Adriana-Maria Di Giusto 1h37’27. Per gli uomini, subito dopo la frontiera italiana due corridori hanno preso la testa della gara, vinta da Jean-Claude Nyonizigiye, del Burundi, con il tempo di 1h15’02 che ha fatto segnare anche un nuovo record della prova. Secondo il kenyota Duncan Kipkurgat Kiptanui in 1h17’13, terzo il marocchino Icham El Barrouki 1h17’34. Parallelamente si è corsa per la nona volta anche la 10 km. con partenza ed arrivo sul porto di Monaco vinta dall’ugandese Nathan Chebet mentre per le donne ha tagliato per prima il traguardo Nathalie Chabran. All’interno di questa gara si è svolta anche la staffetta a due, una gara legata alla solidarietà con la partecipazione di diverse associazioni monegasche: Je sais Pourquoi Je Cours, (Associazione dei Clubs di Servizio del Principato) e Pink Ribbon Walk (Monaco Cancer Charity Association). La premiazione di questa bella giornata di sport e solidarietà si svolta alla presenza di S.A.S. il Principe Albert II.
|
|
La Principessa Alexandra di Hannover sul gradino più alto del podio!
|
Domenica 11 marzo, La Principessa Alexandra di Hannover, (ft.©WSM/Colman).
Buon sangue non mente! Il detto calza a pennello per la Principessa Alexandra di Hannover, ultimogenita di S.A.R. la Principessa di Carolina di Hannover. Il primo in famiglia ad avere ottimi risultati fu proprio lo zio di Alexandra, S.A.S. il Principe Albert II grande amante dello sport, che da ragazzo ha partecipato a diverse edizioni dei Giochi Olimpici con il bobsleigh. Il calcio ha sempre dominato nella vita degli uomini di casa Grimaldi, il Sovrano ha addirittura creato una squadra di calcio “I Barbajuan” dove hanno giocato i nipoti (Andrea, Pierre e Louis). Poi c’è Pauline Ducruet, figlia della Principessa Stéphanie che ha fatto dei tuffi la sua passione, partecipando agli Europei Juniores di Helsinki e ai Giochi Olimpici Giovanili di Singapore. La sorella di Alexandra, Charlotte Casiraghi è una provetta amazzone da diversi anni. Questa volta è la Principessa Alexandra di Hannover protagonista nello sport. La sua passione è il pattinaggio artistico su ghiaccio, frequenta la scuola della Federazione Monegasca e si è classificata al 1° posto nella sua categoria.
|
|
CAMPIONATO DI PATTINAGGIO SU GHIACCIO 2012
|
Domenica 11 marzo 2012. Sul gradino più alto del podio la Principessa Alexandra in canottiera rossa, (ft.©WSM/Colman)
Una grande festa per il pattinaggio monegasco, che ha concluso la stagione con il Campionato. Un’ottantina di ragazzi si sono esibiti con il loro programma e sono stati giudicati da una giuria di esperti, sotto gli occhi di S.A.R. la Principessa di Hannover, del Segretario di Stato Jacques Boisson, del Segretario generale del Comitato Olimpico monegasco, Yvette Lambin-Berti, della direttrice dell’Education National, Isabelle Bonnal e diversi rappresentanti del Conseil National e del Comune. Sono stati consegnati, a seconda delle categorie, i vari cristalli, coppe e medaglie.
Un’esibizione che ha mostrato al folto pubblico, quanto la scuola di pattinaggio, della Federazione monegasca, in questi anni sia cresciuta, creando dei veri piccoli talenti. Tra i giovanissimi pattinatori, la Principessa Alexandra di Hannover ed i figli dell’ex pilota di F1 Mika Hakkinen, Ugho (12 anni) ed Aina (7anni). Uno stimolo per andare a vedere il prossimo Campionato del Mondo che si svolgerà a Nizza.
|
|
|
Gli insegnanti della scuola di pattinaggio.
|
|
A destra il presidente della Federazione Edmond Pizzi ed alcuni dei ragazzi premiati.
|
|
CAMPIONATO MONEGASCO DI PATTINAGGIO
Venerdì 9 marzo 2012, (ft.©Mairie).
Si conclude con il Campionato la stagione di pattinaggio nel Principato. L’appuntamento è per sabato 10 marzo alle ore 9, allo stade Nautique Rainier III. La gara, organizzata dal Service des Sports del Comune di Monaco in collaborazione con la F ederazione Monegasca di Pattinaggio, presieduta da Edmond Pizzi, vedrà in pista 84 concorrenti divisi in 8 categorie a seconda delle età e livello. La pista chiuderà il prossimo 11 marzo mentre la piscina dello stadio riaprirà il prossimo maggio.
L’ingresso al Campionato di Pattinaggio è gratuito.
Per informazioni tel: (+ 377) 93 30 64 83 www.mairie.mc
|
|
MONACO-RUN: ANCORA APERTE LE ISCRIZIONI
|
Mercoledì 7 marzo 2012. (ft.©D.R.)
Saranno 2500 i corridori che il prossimo 18 marzo prenderanno il via alla Monaco Run. Tre le corse programmate: la 2a Riviera Classic, la Monte-Carlo 10 km ed il Monaco Relay. Alle 9,30 prenderanno il via dal Quai Albert I, sul Porto di Hercule, la Monte-Carlo 10 km e la Monaco Relay (3-7 km). Una gara individuale o a squadre formate da due podisti. Molti i club presenti per aggiudicarsi questa gara tra cui l’ AS Monaco con 25 atleti, il club italiano Olympia Trovo con 10 ed il Menton Marathon con 32 corridori. Parteciperanno anche squadre di imprese ed associazioni come il Team Asics Press, Space Runners (Thalès) e Hotel Métropole. Alle ore 9,45 partiranno i concorrenti della 2a Riviera Classic, una gara caratterizzata dal fatto che attraversa tre Stati. La partenza è prevista dal lungomare di Ventimiglia, i concorrenti attraverseranno i Comuni di Mentone, Roquebrune e taglieranno il traguardo sul porto di Monaco. Alle 12,30 è previsto l’arrivo dell’ultimo concorrente. Sabato 17 marzo 2012 dalle ore 9 alle 19 i concorrenti potranno ritirare le pettorine al Running Expo dello Stadio Louis II.
Le iscrizioni sono ancora aperte ma non saranno accettate il giorno della gara.
Per iscriversi alla competizione: www.monacorun.org
Informazioni tel: (+ 377) 92 05 43 05
|
|
COPPA DAVIS A MONTE-CARLO
Domenica 26 febbraio 2012. Il centrale del MCCC, (ft.©WSM/Colman).
Il Principato di Monaco si conferma una volta di più regno del tennis internazionale.
Il Monte-Carlo Country Club ha infatti dato il suo assenso affinché vengano disputati i quarti di finale tra Francia e USA di Coppa Davis 2012 sul mitico centrale.
La richiesta era stata avanzata direttamente dalla Federazione Francese di Tennis.
Si tratterà di un vero tour de force per il Country Club visto che la Coppa Davis si giocherà sei giorni prima dell’apertura del Monte-Carlo Rolex Masters.
|
|
CHALLENGE ALBERT II DI CANOTTAGGIO
|
Lunedì 20 febbraio 2012.La squadra del Rowing Club San Michele, (ft.©WSM/Colman).
"Un successo l’ottava edizione del Challenge Albert II di canottaggio! 84 equipaggi hanno partecipato alla gara, le condizioni del mare ed il tempo sono state ottimali”, lo ha dichiarato il Presidente della Société Nautique di Monaco, Gilbert Vivaldi. Nella classifica generale al primo gradino del podio ci sono i francesi del Cassis seguiti dal C.A. Marseille, al terzo posto gli italiani del Rowing Club San Michele con Marco Fabi e Francesco Garibaldi. Una bella gara dove l’Italia era rappresentata da divesi Club: lo Yacht Club Italiano, i Canottieri di Sanremo, i Canottieri di Luino A.S.D., Cerro Sportiva Varese, l’Armida Torino, Canottieri Posillipo e Canottieri Lario Como.
|
|
|
Cocktail alla presenza delle LL.AA.SS. i Principi di Monaco con gli atleti del canottaggio. (ft.©G.Luci/Palais Princier).
|
|
|
Canottaggio: Challenge Albert II occhi puntati sugli italiani.
|
Sabato 18 febbraio. Nella foto la squadra dei 4x coastal rowing dello Yacht Club Italiano.
Da sinistra: Federico Godino, Niccolò de Benedetti, i due allenatori Alessio Jovanovic e Francesco Malerba, Federico Bertocchi. (ft.©WSM/Colman).
Sessione di allenamento pomeridiano venerdì in vista delle gare di questo fine settimana. Prende il via il Challenge di canottaggio Prince Albert II. Equipaggi di ogni categoria si sono visti saggiare le condizioni del mare, che fortunatamente è previsto calmo per i prossimi giorni.
|
|
Alcuni atleti del Monaco.
La temperatura del mattino dovrebbe aggirarsi intorno ai 6° mentre in giornata si dovrebbero avere gli 11° C. La temperatura del mare sarà di 13° e solo per domenica mattina è prevista un po' di copertura che farà velo al sole. Le condizioni sono ottimali, salvo le temperature che metteranno a dura prova gli equipaggi. Prime gare alle 14,30 sabato 18 febbraio a scendere in acqua saranno cadetti e juniores e seniors femminili e masters+50, ore 16 gara seniors e masters open uomini. Il molo della grande diga farà da tribuna a questa disciplina marina ormai entrata a giusto titolo tra i canottieri internazionali. Gli italiani non vincono dal 2005 quando si affermó l’associazione Canottieri Armida di Torino.
|
|
Galà Internazionale di Ginnastica Princesse Grace
Martedì 14 febbraio. La locandina della manifestazione.
Si svolgerà allo stadio Louis II, domenica 19 febbraio alle ore 15, il Galà Internazionale di Ginnastica Princesse Grace, patrocinato da S.A.S. il Principe Alberto II.
Il pubblico potrà assistere ad uno spettacolo inedito legato ad una competizione di ginnastica maschile con dimostrazioni di ginnastica acrobatica, ritmica, artistica e al trampolino.
Saranno presenti atleti provenienti dall'Inghilterra, dall'Italia, dal Belgio, dalla Francia e naturalmente dal Principato di Monaco.
Tra i protagonisti anche nomi prestigiosi della ginnastica tra cui il francese Yann Cucherat, Capitano della squadra francese, già vincitore della Coppa del Mondo e pre-selezionato per i Giochi Olimpici di Londra 2012.
I biglietti si possono acquistare sul posto, prezzi da 8 a 4 euro. Gratuito per i bambini al disotto dei 6 anni.
Informazioni: www.fmcgym.com
|
|
XXVIII edizione di Primo Cup-Trofeo Crédit Suisse
|
Lunedì 13 febbraio 2012. (ft.©Gattini-Primo Cup).
La XXVIII edizione di Primo Cup-Trofeo Crédit Suisse è stata caratterizzata da forte vento e temperature rigidissime. I concorrenti non hanno potuto regattare tutte le manche previste ma hanno dato prova di grande temperamento e professionalità. L’ultima regata, domenica, è stata dominata da una brezza d’est al mattino per finire nel pomeriggio con un vento sostenuto proveniente da sud-ovest. I 240 concorrenti
hanno effettuato quattro manche. Per gli Smeralda 888 tutto si è giocato all’ultimo giro di boa. Vince Bear Essentials con equipaggio franco-monegasco, sotto la bandiera dello Yacht Club Monaco, davanti all’altro monegasco Guido Miani su Fire e all’italiano Mascalzone Latino di Achille Onorato. Grande spettacolo della classe più internazionale, Longtze Premier, che ha registrato vincitori diversi ad ogni manche. Alla fine, sul primo gradino del podio sale il marsigliese Laurent Abignoli a bordo di Tendrisse, 2° lo svizzero Alain Marchand su Ettocinque, 3° il russo Jarmo Wieland su Shensu. Invitati per la prima volta alla Primo Cup, i concorrenti della categoria IRC, hanno risposto con entusiasmo. Il podio è tutto francese. E’ la Midivoiles da Saint-Tropez che taglia il traguardo, timonata da Marc Pajot, che per la prima volta ha portato a bordo come esperte in tattica le sue tre figlie Zoé, Lea ed Eve. Subito dietro Cyril Baillie a bordo di Sayann Madraco; 3°su Give me 5 Adrien Follin. Alla premiazione, il lingotto d’oro offerto con un’estrazione dal Crédit Suisse se l'è aggiudicato l'equipaggio di Vamos defender del titolo in Smeralda 888, triplo vincitore di categoria. L’appuntamento è per il prossimo anno dall’1-3 all’8-10 febbraio.
|
|
|
Un momento della premiazione, a destra il CEO del Crédit Suisse Alain Ucari.
|
|
Il più giovane concorrente che ha partecipato a Primo-Cup è stato il monegasco Buonalberto Casalone, classe 1997.
|
|
Ennesima vittoria per il MONACO Basket.
|
Domenica 12 febbraio. Damir Karaibrahimovic in azione, dietro, Axel Trifogli (ft ©WSM/Colman)
Il Monaco, in casa contro lo SMUC, squadra di mezza classifica proveniente da Marsiglia, ha agevolmente portato a termine la partita con il risultato di 85 a 54. Subito allungato il distacco nel primo quarto, per tutta la partita i ragazzi di Senegal hanno controllato gli avversari che non hanno mai dato preoccupazione. Nel corso del gioco si sono visti applicare diversi schemi tra i quali uno che ha dato buoni frutti. Karaibrahimovic, play della squadra, lasciava la posizione, prima per Jones, poi per Marco portando scompiglio negli schemi difensivi dello SMUC.
|
|
Diego Vebobe, capitano e spina dorsale della squadra
Questo creava vuoti centrali nei quali sistematicamente lo stesso Karaibrahimovic si inseriva mettendo a segno i due punti. Buone notizie anche dagli inseguitori: infatti, il diretto avversario St Chamond, già distanziato di un punto, ha subito una sconfitta in trasferta in casa del Feurs Forez, 61 a 58. Ora la classifica vede in testa i biancorossi con 35 punti, a 33 il Chamond ed a 29 Golf Juan e Aubenas che hanno subìto la sconfitta in questa 18a giornata.
|
|
ARTURO MERZARIO correrà il GP STORICO di MONTE-CARLO.
|
Domenica 12 febbraio. Arturo Merzario, (ft.©WSM/Colman).
Arturo Merzario, ospite d’onore del Principato per un giorno, ha posato in piazza del Casinò accanto all’Alfa Romeo 8C 1935 della scuderia Ferrari, con cui correrà il prossimo Gran Premio Storico di Monte-Carlo. Questo gioiello automobilistico fu guidato su questo stesso circuito dal grande Juan Manuel Fangio. A maggio l’auto correrà con i colori Grifo Group di Monte-Carlo. Merzario si è simpaticamente definito pilota storico che guiderà finalmente un’auto storica! L’ultima volta che corse sul circuito di Monte-Carlo fu nel 1980 a bordo della sua Merzario.
|
|
Piazza del Casinò caratterizzata proprio dalle Ferrari questo fine settimana. La Grifo Group ha infatti presentato anche la mitica Ferrari 330 P3/P4 interamente realizzata con il cioccolato in dimensioni reali.
A costruire questa atipica Ferrari è stata ancora una volta la fantasia e l’eccellenza di due italiani, i maestri pasticceri Fabrizio Galla (vincitore di numerosi premi) e Michele Curletti (noto per le finissime praline gianduja).
Sono occorsi un centinaio di chili di cioccolato (fondente e bianco) ed un mese e mezzo di tempo per realizzarla.
|
|
A PRIMO CUP solo una manche
|
Domenica 12 febbraio. (ft.©YCM).
Ancora vento e gelo hanno marcato la seconda parte di Primo Cup-Trofeo Crédit Suisse. La prima ed unica manche è partita regolarmente, 240 concorrenti divisi in 4 categorie (Longtze, Smeralda888, Premier e IRC), vento d’est ma dopo aver virato a Cap Martin, durante il ritorno il vento ha inziato a rinforzare superando i 30 nodi ed ha fatto cambiare tutte le strategie della regata. Si impongono i favoriti: Bear Essentials in Smeralda 888, alla tattica François Brenac, subito dietro Vamos del Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie. Miglior tempo per Tendrisse nelle Longtze Premier, mentre nelle IRC i francesi controllano gli italiani che partecipano con dieci equipaggi per la prima volta a Primo Cup. In testa per ora Midivoiles, seguita da Farr 30. Le previsioni del tempo non annunciano miglioramenti, il tempo dovrebbe restare simile. La premiazione è prevista alle ore 17 e come sempre sarà assegnato per mezzo di estrazione a sorte un prezioso lingotto d’oro, messo in palio dallo sponsor della regata il Crédit Suisse.
|
|
GRAN GALA DELL'UNIONE INTERNAZIONALE DI MOTONAUTICA, di Valentina Colman
Mercoledì 8 febbraio. (ft.©UIM).
L’11 Febbraio 2012 nella Salle des Etoiles di Monaco si terrà la terza edizione del Gala di premiazione dell’Unione Internazionale Motonautica (UIM). 80 campioni mondiali di Powerboating in rappresentanza di 25 Paesi saranno presenti e ricompensati per le loro attività sportive. Due di questi premi sono l’UIM Environmental Award, creato nel 2009 per premiare l’innovazione, lo sviluppo e l’applicazione di tecnologie che non degradano l’ambiente, e lo “Stefano Casiraghi Memorial Trophy”, che ricompensa i servizi speciali dedicati allo sport e le carriere sportive che hanno aiutato lo sviluppo sportivo. Saranno presenti alla serata rappresentanti di Federazioni Sportive Internazionali, industrie navali, autorità, Media che consegneranno i premi durante la serata.
|
|
Finale con vento Nordico per Primo Cup
|
Lunedì 6 febbraio.(ft.©C.Borlenghi)
Una fredda brezza nordica ed un pallido sole hanno caratterizzato la prima parte della 28a Primo Cup-Trofeo Credit Suisse con il vento che è arrivato fino a 30 nodi. Nella categoria Platu 25, trionfo del tedesco Jens Ahlgrimm (Grün-Farrbarz), 2° Sébastien Sturm (Gamberro), 3° lo svizzero Ulivier Ryhner (Le Cactus).
Nei Dragon vittoria tutta russa 1° Dmitry Samokhin (Strange Little Girl), 2° Anatoly Loginov (Annapurna), 3° Victor Fogelson, (Sunflower).
Per i Surprise vittoria tutta svizzera, 1° Alexa Bezel (CER3), 2° Arnaud Psarofaguis, (Mirabaud), 3° Jérome Clerc (CER 2).
Negli Star vince per lo YCM Filippo Orlando su Acciuga, 2° lo svizzero Urs Infanger a bordo di Kalafati, 3° sempre per lo YCM Mario Orlando con Filance.
L’ appuntamento è per il prossimo fine settimana da venerdì 10, a domenica 12 febbraio - con 4 nuove categorie: 13 Longtze Premier, 12 Smeralda 888, 7 Esse 850 ed per la prima volte 20 croiseurs jaugés IRC.
Tutti i dettagli sul sito dello Yacht Club di Monaco www.ycm.org
|
|
2aGIORNATA DI PRIMO CUP-TROFEO CREDIT SUISSE DISTURBATA DAL FREDDO
|
Domenica 5 febbraio 2012, (ft.©Carlo Borlenghi).
La seconda giornata del 28° Primo Cup-Trofeo Crédit Suisse, ha visto regattare i 65 concorrenti con condizioni meteorologiche ancora più dure rispetto a sabato: 30 nodi di vento ed onde di 2 metri e 50. Thierry Leret, presidente del Comitato di Corsa, ha deciso di dare il via solo ad una manche per ragioni di sicurezza; eccessivo freddo e forte vento hanno messo a dura prova anche i concorrenti più preparati. Nei Dragon, l’eccesso di fiducia del russo Anatoly Loginov lo spinge all’errore con una falsa partenza, lasciando così campo libero a due suoi compatrioti, appartenenti allo stesso club il Pirogovo Yacht Club: vittoria di manche di Dmitry Samokhin davanti Victor Fogelson. La regata di domani sarà decisiva, dato che un solo punto separa i tre primi concorrenti.
|
|
Nei Surprise guidano la classifica 4 concorrenti svizzeri; 6 punti separano il primo Mirabaud 1 dal quarto Olympic l.
Nella categoria Star, da segnalare l’abbandono di Filippo Orlando; guida la classifica lo svizzero Urs.
Nei J24, grande manche della svedese Mariane Schoke che si trova a soli due punti dal leader St Andrew. La giornata ha sicuramente favorito i nordici, infatti il danese Dennis Frederiksen si piazza al 2° posto nella manche di oggi. Il tedesco Jens Ahlgrimm mantiene saldamente il 1° posto con una nuova vittoria.
Per oggi le previsioni segnalano ancora forti brezze; inizio di regata ore 10. Premiazione ore 17,30.
|
|
PRIMO CUP-TROFEO CREDIT SUISSE.
|
Sabato 4 febbraio. (ft.©Palais Princier/Eric Mathon)
S.A.S. il Principe Albert II ha dato il via alla 28a edizione di Primo Cup –Trofeo Credit Suisse, competizione che ha aperto ufficialmente la stagione delle regate in Mediterraneo. Il Sovrano, presidente dello Yacht Club de Monaco, ha salutato i 65 concorrenti che non hanno esistato ad affrontare il clima rigido di questi giorni per regattare. Gli equipaggi provengono da tutta Europa: dall’Italia alla Svizzera, dalla Germania alla Gran Bretagna e moltissimi dai Paesi dell’Est.
|
|
La regata di oggi si è svolta su tre manche; vento sostenuto, 10 nodi da sud-ovest, con raffiche che hanno raggiunto i 18 nodi, ed una temperatura da alta montagna.
Nei Dragon, la categoria più internazionale, sono i russi che si sono piazzati nei primi tre posti della classifica provvisoria.
Nei Surprise, la categoria più rappresentativa con 23 iscritti, sono in testa gli equipaggi svizzeri Mirabaud, Olympic mentre CER 2 e Genève Airport sono a pari merito. Sono venti i J24, la categoria che più sta a cuore allo YCM.
|
|
Vi partecipano i concorrenti locali e sono proprio due associati al Club monegasco che si trovano in testa provvisoriamente, davanti alla svedese Marianne Schoke, presidente dell’ European Class Association. Nella classe Paltu 25 è l’equipaggio tedesco Grun Farrbarz che vince le tre manche della giornata. Negli Star, bella gara della famiglia Orlando che ha battagliato a colpi di bordi; ed è Filippo, il figlio, che guida la classifica provvisoria, mentre il papà è terzo, lo svizzero Kalafati si inserisce al 2° posto. Per oggi le condizioni del tempo sono annunciate uguale a quelle di ieri. Inizio di regate alle ore 10.
|
|
IL BELGA LAREPPE VINCE IL 15° RALLY DI MONTE-CARLO
|
Sabato 4 febbraio 2012, (ft.©WSM/Colman).
Nonostante un tempo davvero da alta montagna, temperature rigide e neve, si è concluso con successo il 15° Rally Storico di Monte-Carlo. L’italiano Mario Sala su Porsche 911 del 1965, che aveva dominato la gara e che prima dell’ultima prova aveva un vantaggio di 800 punti sul secondo, ha perso la prova della notte, il Col de l’Ablé ed ha chiuso al terzo posto. La vittoria è andata al belga José Lareppe su Opel Kadett, secondo il francese Coppola su Alpine Renault A 310. L’appuntamento per gli appassionati è con il Gran Premio di Monte-Carlo di auto storiche dall’11 al 13 maggio.
|
|
PRESENTATA LA NUOVA EDIZIONE DEL MONTE-CARLO ROLEX MASTERS.
|
Venerdì 3 febbraio 2012. Nadal vincitore nel 2011 per la 7a volta,(ft.©WSM/Colman)
Presentato il grande torneo, primo della stagione su terra battuta, che si svolgerà dal 14 al 22 aprile. Zelijko Franulovic, direttore dell’evento ha raccontato con soddisfazione che le vendite dei biglietti via internet stanno andando a gonfie vele. Rispetto allo stesso periodo dello scorso anno segnano già un +10%, “Purtroppo non potremo battere il record degli spettatori dello scorso anno (125mila) perché quelli sono i posti che abbiamo a disposizione e non uno di più” spiega Franulovic. Il torneo di Monte-Carlo ha segnato una nuova pagina nella sua storia ma anche nella storia del tennis moderno, grazie alle sette vittorie consecutive di Rafael Nadal. Il direttore assicura che anche quest’anno saranno presenti i migliori tennisti e che le iscrizioni si chiuderanno il 19 marzo. Le partite saranno trasmesse su cinque continenti e quest’anno un nuovo spazio con ricche animazioni sarà dedicato ai giovani, compresi veri corsi di tennis, questo a conferma del ruolo educativo che desidera avere il torneo. Alcuni cambiamenti logistici in seno all’organizzazione del Country Club ci saranno: verranno spostati alcuni ristoranti, compreso quello riservato ai giocatori che sarà collocato al posto della boutique, mentre un nuovo ristorante sarà aperto a bordo piscina del club. Inoltre un ulteriore schermo gigante arricchirà il centrale del Country.
|
|
Kim Lucine 13° AGLI EUROPEI DI PATTINAGGIO.
|
Mercoledì 1 febbraio. Da sinistra: Valérie Gallo, Kim Lucine e la sua allenatrice Sophie Golaz.
Nonostante il Principato di Monaco sia una località legata al mare, bisogna dire che in questi ultimi tempi si distingue per gli ottimi risultati riportati dagli atleti negli sport sul ghiaccio. Dopo la medaglia di bronzo di Jérémy Torre e Rudy Rinaldi nel bob a due, conquistata ai Giochi Olimpici della Gioventù, è la volta del pattinaggio a dare i suoi frutti. Infatti Kim Lucine 23 anni, l’atleta che rappresentava il Principato di Monaco ai Campionati Europei di pattinaggio a Sheffield in Inghilterra, è giunto 13°
“Risultato davvero eccezionale! – racconta fiera Valérie Gallo della Federazione Monegasca di Pattinaggio, che ha accompagnato Kim in questa bellissima avventura- 16° dopo lo short program, Kim ha eseguito un programma libero molto particolare ed innovatore, apprezzato dalla giuria che lo ha premiato con il 13° posto”.
Il Principato è felice del risultato soprattutto in una classifica maschile che ha visto il ritorno dello zar del pattinaggio Evgeni Plushenko che ha dominato la gara come da copione.
|
|
|
|