montecarloin.net 
1° Quotidiano Online del Principato di Monaco dal 2008

Arch25 apr/11mag'012Attualità 

La CDE ed i BALLETTI di MONTE-CARLO:cultura ed imprenditoria

La CDE ed i BALLETTI di MONTE-CARLO:cultura ed imp...
Venerdì 11 maggio 2012. Da sinistra:JM Genestie, amministratore dei Balletti, P.Ortelli, vice-presidente CDE, JC Maillot, direttore dei Balletti, I.Lombardo, direttrice Pavillon Bosio, V.Lozza DG aderenti CDE, S.Giaccardi, segretario CDE e F.Brych, tesoriereCDE, (ft.©S.Danna/Realis)

La Chambre de Développement Economique (CDE) ha organizzato un incontro inabituale per i suoi iscritti: una serata speciale dedicata allo spettacolo con i Balletti di Monte-Carlo, presso la loro sede, dove si svolgono le prove. Un centinaio di imprenditori del Principato si sono così avvicinati all’universo della danza. Non va dimenticato che i Balletti di Monte-Carlo sono anche un’impresa, iscritta alla CDE, che contribuisce al dinamismo economico del Paese e alla diffusione del nome del Principato nel mondo intero.

I PRINCIPI VISITANO IL CENTRE DE LOISIRS PER L'INFANZIA

I PRINCIPI VISITANO IL CENTRE DE LOISIRS PER L'INF...
Giovedì 10 maggio 2012. (ft.©Gaetan Luci/ Palais Princier).

Visita ufficiale al Centre de loisirs Prince Albert II delle LL.AA.SS. i Principi Albert II e Charlene, l’occasione per visitare la struttura ed incontrare il personale che vi lavora. I Sovrani erano accompagnati dal ministro dell’Interno Paul Masseron, dalla direttrice della Pubblica Istruzione monegasca Isabelle Bonnal e dalla direttrice del Centro, Emmanuelle Farineau. Ogni qualvolta ci sono le vacanze scolastiche a Monaco, il centro riceve tra i 200 ed i 300 bambini di età compresa fra i 3 ed i 12 anni, così come ogni mercoledì pomeriggio; qui i bambini fanno i compitivi e molte attività ricreative. A fine visita i Principi hanno anche assistito allo spettacolo sul tema dei diritti all’infanzia.

REAZIONE DEL COMUNE PER GLI AUMENTI DELLE TARIFFE DEI BUS

REAZIONE DEL COMUNE PER GLI AUMENTI DELLE TARIFFE ...
Giovedì 10 maggio 2012. (ft.©D.R.).

A seguito dell’annuncio dell'aumento dei prezzi dei biglietti per gli autobus da parte del governo, il Comune di Monaco, ha diffuso un comunicato in cui reagisce a questo rialzo.

Dice il comunicato: “Il Consiglio Comunale spera che questo importante aumento dei prezzi, che va contro la politica condotta da diversi anni nel Principato per favorire i trasporti comuni, non porterà nuovamente gli utenti a preferire il singolo veicolo".

IL SOVRANO MONEGASCO SI CONGRATULA CON FRANCOIS HOLLANDE

IL SOVRANO MONEGASCO SI CONGRATULA CON FRANCOIS HO...
Martedì 8 maggio 2012. (ft.©P.P.) 
 
S.A.S. il Principe Albert II ha inviato lunedì una lettera di congratulazioni a François Holland per la sua elezione alla presidenza della Repubblica Francese. Questa la traduzione testuale della lettera.

Voglio esprimere le mie più vive congratulazioni per la sua ascesa alla responsabilità suprema della Presidenza della Repubblica e le invio i miei più cordiali auguri per il successo della sua missione a servizio della Francia, nell’unità nazionale, in un periodo complesso segnato dalla crisi. Lei conosce il mio attaccamento alle relazioni tra Francia e Principato di Monaco. Noi perenizzeremo e rinforzeremo insieme, questo legame tessuto in lunghi anni di storia. La protezione dell’ambiente, la questione del Mediterraneo, ponte fra le sponde, luogo di dialogo tra le civilizzazioni, costituiscono i settori in cui i nostri due Paesi possono cooperare ancora in modo più stretto. Lei conosce la mia disponibilità a collaborare con su questi e molti altri argomenti di interesse comune. La prego di accettare la mia più alta considerazione. Albert de Monaco”. 

INTENSA ATTIVITA' DEL CONSEIL NATIONALE

INTENSA ATTIVITA' DEL CONSEIL NATIONALE
Lunedì 7 maggio 2012. (ft.©C.N.)

Movimentata attività per i rappresentanti del Conseil Nationale. Il presidente Jean-François Robillon, è stato invitato d’onore, all’Assemblea Parlamentare dell’OSCE (Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa) a Copenhagen. Robillon nell’occasione ha invitato i capi delle delegazioni, rappresentanti dei 56 Stati membri a partecipare ai lavori della 21a sessione annuale dell’Assemblea Parlamentare dell’OSCE che si svolgerà nel Principato di Monaco dal 5 al 9 luglio prossimi e che avrà per tema: “L'A.P. OSCE: una regione di cambiamenti”. Il presidente del parlamento monegasco ha sottolineato l’importanza del dialogo e degli scambi interparlamentari per meglio conoscere le realtà e le ricchezze dei Paesi che fanno parte dell’A.P. dell’OSCE. Ha invece partecipato alla 2a parte della Sessione dell’Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa la delegazione monegasca guidata da Jean-Charles Gardetto e composta da Nicole Manzone-Saquet, Bernard Marquet et Laurent Nouvion. All’esame il Principato, dopo la sua ammissione in seno al Consiglio ed il rispetto delle norme richieste dal Consiglio d’Europa. Momento forte della discussione dell’Assemblea, la presentazione di alcuni emendamenti per ristabilire alcune verità e separare bene i piccoli Stati che rispettano le regole internazionali da quelli che ancora oggi sono paradisi fiscali.
Robillon-Notari.jpg
Il presidente del Parlamento Jean-François Robillon ed il suo vice Fabrice Notari, nel consueto incontro con la stampa hanno sottolineato due punti importanti. La grave situazione logistica in cui si trovano “les enfants du Pays” (cittadini nati a Monaco da generazioni ma di altra cittadinanza) e l’esame della legge sulle pensioni. I due politici monegaschi hanno spiegato chiaramente che il Parlamento sollecita il governo affinché trovi una soluzione per questi cittadini che non riescono più a trovare una sistemazione logistica a Monaco. In quanto non monegaschi non possono rientrare nel circuito locativo a tariffe super-privilegiate; fino ad alcuni anni fa, potevano abitare in appartamenti che rientravano in un circuito locativo con tariffe migliori. Ora questo circuito  sta via via scomparendo e secondo le statistiche in pochi anni, coloro che non potranno permettersi di pagare un affitto regolare saranno costretti a traslocare in Francia. Fatto non ammissibile per il Conseil National, che chiede al governo di riorganizzare nel quartiere della Condamine una zona da ricostruire dove poter alloggiare “les enfants du Pays”.
Sul fronte pensioni, il parlamento fa sapere che esaminerà con cura la proposta di legge del governo sulla riforma delle pensioni, dopo aver ascoltato anche tutte le parti coinvolte. Il voto è previsto per l’autunno. 

LA SPAGNA E' A TAVOLA

LA SPAGNA E' A TAVOLA
 Sabato 5 maggio 2012. da sinistra: V.Scott,  J.P. Rous, A.P. Faidherbe, G. Fossali, (ft.©WSM/Colman) 

Vicky Scott ha rinnovato il suo impegno a diffondere la cultura alimentare artigianale del suo Paese. Lo scorso anno aveva portato produttori di vino, conserve, salumi, olii, carne ed ha riproposto il meglio dei prodotti ispanici. Nella sala ristorante dell'hotel Columbus, a Fontvieille, Vicky ha radunato alcuni Chef delle grandi cucine della costa, il direttore del VistaPalace, Gérard Fossali, il presidente di SlowFood Monaco,Jean Marie Rous e il direttore del Columbus, Alexandre-Pierre Faidherbe che ha fatto gli onori di casa.
Fagioli, peperoni.jpg
La degustazione è cominciata con assaggio di olii di grande tradizione spagnola, azienda agricola La MAIA; caviale di storione PER SÉ allevato col metodo iraniano, favette sotto sale e fagioli giganti di ROSADA che hanno sorpreso i commensali. Un rosso della tenuta RODA ha immortalato un momento intenso, un sapore avvolgente, corposo, con una massa fruttosa di grande spessore. Si passa poi agli affettati, Arturo Sanchez, il salame piccante e quel prosciutto “grasso” che si scioglie in bocca con un retro gusto di castagna e a volte di acciuga.
Imanol e cuochi.jpg
A tavola, e si passa alla carne di Imanol Jaca (al centro nella foto).

Prima si presenta con salsicce rosolate a secco in pentola e la sorpresa si stampa sul viso dei commensali.

Si prosegue con assaggi di medaglione di filetto, poi entrecôte (sottofiletto) e quindi la meraviglia delle meraviglie, una T-Bon di mucca vecchia e grassa!
Jaca.jpg

Si, proprio vero; Imanol JACA tratta solo animali vecchi e grassi, con i quali riesce a mettere in tavola bistecche sorprendentemente grandi, discutibili alla vista ma con un gustosissimo sapore che esalta ogni boccone di carne succulenta.

Quel grasso, tanto discusso ma incredibilmente importante per quel sapore, unico e speciale che dà alla carne di Jaca un’originalità indiscutibile. 

Chissà quali altre sorprese ci riserverà il prossimo appuntamento con la gastronomia spagnola di Vicky Scott, un gusto spagnolo molto vicino a quello italiano e questa competizione ci piace molto!

CMB MECENATE DEL NMNM

CMB MECENATE DEL NMNM
Giovedì 3 maggio 2012. Da sinstra: J-C. Curau, P. Masseron, M-C. Beaud, E. Franzi, M. Piccinini, W. Peyer (CMB). (ft.©WSM/Colman)

La Compagnie Monégasque de Banque (CMB) ha firmato, al Ministero di Stato, un accordo di collaborazione della durata di un anno con il NMNM (Nouveau Musée Nationale Monaco) per l’acquisto di opere d’arte; l’assegno è molto sostanzioso ma la cifra non è stata resa nota. La direttrice del museo Marie-Claude Beaud ha firmato assieme a Etienne Franzi, presidente del consiglio d’amministrazione della CMB che ha precisato: “Siamo molto contenti di poter contribuire al finanziamento per l’acquisto di opere d’arte destinate al Museo Nazionale diretto da Marie-Claude Beaud. E’ la prima volta che firmiamo un accordo con un’istituzione privata”. La CMB infatti, non è nuova a queste collaborazioni, ha già contribuito a finanziare le esposizioni estive del Grimaldi Forum, il Museo Oceanografico, con cui ha firmato un accordo nel gennaio 2011 e l'Orchestra Filarmonica di Monte-Carlo.

EXPO CACTUS AL JARDIN EXOTIQUE, SUCCESSO DI PUBBLICO

EXPO CACTUS AL JARDIN EXOTIQUE, SUCCESSO DI PUBBLI...
Martedì 1° maggio 2012. (ft.©WSM/Colman)

Un migliaio di visitatori si sono recati al Jardin Exotique, per tutto il fine settimana, per scoprire le piante grasse della 25a edizione di Monaco Expo Cactus.

Mostra, conferenze e vendita oltre ai laboratori che hanno fatto scoprire al pubblico la cura di questi tipi di piante grasse, certo molto resistenti ma che hanno comunque bisogno di accorgimenti particolari.

La mostra è stata organizzata dal Comune di Monaco  in collaborazione con l’associazione Les Amis du Jardin Exotique de Monaco

www.jardin-exotique.mc
 

Autobus più frequenti ed aumenti di tariffe.

Autobus più frequenti ed aumenti di tariffe.
Lunedì 30 aprile 2012.

La Compagnia Monegasca degli Autobus ha diffuso le nuove tariffe che entreranno in vigore a partire dal 1° giugno. Sarà privilegiato l’acquisto ai distributori e su internet (www.cam.mc) mentre comprare il biglietto sull’autobus costerà di più.

Il singolo biglietto al distributore o su internet costerà 1,50 € mentre sull’autobus 50 centesimi di più. Il prezzo dell'abbonamento mensile passa da 19 € a 21 mentre comprato sull’autobus costerà 25 euro. Infine il trimestrale passerà a 55 € ed il suo acquisto sarà possibile solo su internet o ai distributori.

Il governo monegasco, che da parecchi anni incoraggia i trasporti in comune, ha deciso di aumentare la frequenza di passaggio degli autobus: meno di dieci minuti per le linee 1, 2, e 6 utilizzate dall’80% dei passeggeri.

Dove si trovano i distributori

Dove si trovano i distributori
Lunedì 30 aprile 2012. I distributori di tikets, (ft.©WSM/Colman).

Questi i punti dove si trovano i distributori dove acquistare biglietti ed abbonamenti

Place d'Armes nelle due fermate
Princesse Antoinette
Ufficio del Tourisme
Place des Moulins
Place Sainte-Dévote (galleria della stazione)
Centro Commerciale di Fontvieille
Ponte Sainte-Dévote (entrata della stazione)
Musée National / villa Sauber

IL SOVRANO IN VISITA AL MERCATO RINNOVATO

IL SOVRANO IN VISITA AL MERCATO RINNOVATO
Sabato 28 aprile 2012. (ft.©Eric Mathon/Palais Princier).

S.A.S. il Principe Albert II si è recato in visita al mercato della Condamine, accompagnato dal sindaco George Marsan e dal ministro dell’urbanismo Marie-Pierre Gramaglia. Il Sovrano ha visitato tutta le parti rinnovate del mercato, come quella dei deposititi e celle frigorifere e quella ancora in pieno lavoro con la collocazione dei chioschi al pian terreno. Entro la fine del mese il mercato di Place d’Armes sarà pronto, rinnovato e ricco di commerci alimentari, supermercato, bar, gelateria, focacceria. Grande novità sarà la convivialità: ci si potrà fermare per pranzare, fare merenda o prendere un apertivo. Ogni settimana ci saranno a rotazione diversi artigiani e durante l’estate sono previste simpatiche animazioni.
Questi i nuovi orari: dal lunedì al sabato dalle ore 7 alle 14,30 e dalle 16,30 alle 19,30 la domenica dalle ore 7 alle 14.

A MONACO SPAZI VERDI ECOLOGICI, di Luisella Berrino

A MONACO SPAZI VERDI ECOLOGICI, di Luisella Berrin...
Venerdì 27 aprile 2012. Al centro il ministro Gramaglia, (ft.©CDP) 

L' organismo di controllo Ecocert ha rilasciato il certificato di Spazio Verde Ecologico alla Direzione Arredo Urbano (DAU). Alla presenza di Marie-Pierre Gramaglia, ministro del Governo per l’ambiente e l’urbanistica, tre siti hanno ricevuto l'etichetta EVE: il giardino giapponese, il giardino di Villa Sauber, i giardini del Portiere gli spazi verdi intorno al Grimaldi Forum. Prossimo obiettivo della DAU ottenere la certificazione di VillaPaloma e di alcuni giardini di Fontivieille come il roseto Princesse Grace. 

CAMBIAMENTI PER IL SISTEMA PENSIONISTICO MONEGASCO, di MAURIZIO DI MAGGIO

CAMBIAMENTI PER IL SISTEMA PENSIONISTICO MONEGASCO...
Giovedì 26 aprile 2012. La conferenza stampa, (ft.©C.Gallo/CDP).
 
Anche il Principato dovrà mettere mano al sistema pensionistico se vuole guardare con serenità al futuro nel medio e lungo termine. Questo in sintesi il messaggio della conferenza stampa governativa svoltasi il 25 aprile, all'indomani della presentazione al Consiglio Nazionale del Progetto di Legge elaborato nel corso degli ultimi mesi dal gruppo di lavoro di Stéphane Valeri. Con degli aggiustamenti alle percentuali contributive, condivisi da salariati e datori di lavoro, il Principato potrà garantire fino al 2050 lo stesso livello pensionistico attuale. I ritocchi non concernono i pensionati di oggi. Se il progetto proposto diverrà legge, ai datori di lavoro verrà chiesto un aumento dei contributi in media dell'1% e ai salariati dello 0,5% circa. Ma ai salariati saranno conteggiati in modo diverso i punti-pensione, raggiungendo così il pareggio con la parte padronale nello sforzo richiesto oggi. Il Premier Michel Roger ha sottolineato come il regime pensionistico monegasco, con l'età pensionabile fissata sempre a 60 anni, sia decisamente più favorevole rispetto a quello francese. Un salariato di base che abbia svolto tutta la sua carriera lavorativa nel Principato oggi ha diritto ad una pensione intorno ai 1.800 euro mensili, contro i 1.000 di un lavoratore francese in situazione analoga.

GIUSEPPE SARNO PRESIDENTE DELLA DANTE ALIGHIERI DI MONACO

GIUSEPPE SARNO PRESIDENTE DELLA DANTE ALIGHIERI DI...
Mercoledì 25 aprile 2012. Giuseppe Sarno (ft.©D.A.) 
 
Giuseppe Sarno è il nuovo presidente dell’associazione Dante Alighieri di Monaco. L’elezione è avvenuta nel corso dell’assemblea generale straordinaria che ha apportato anche alcune modifiche al proprio statuto interno in modo da renderlo conforme alle nuove leggi associative. Il primo atto di Giuseppe Sarno è stato quello di proporre come Membro Onorario Francesco Morabito, presidente uscente. Sarno ha poi sottolineato: “In un momento di crisi economica internazionale è importante non dimenticare la cultura, anzi occorre continuare ad investire in essa, motore di rilancio sociale. Come Presidente della Dante Alighieri a Monaco, sento più forte il compito indicato dall’articolo 2 della nostra Associazione: diffondere la lingua e la cultura italiana nel mondo ed  alimentare tra gli stranieri l’amore e il culto per la civiltà italiana. Compito che con orgoglio porterò avanti”. Infine l’Assemblea ha eletto a suffragio universale Membro d’Onore della Dante Alighieri-Monaco l’ambasciatore d’Italia a Monaco Antonio Morabito.

Rapporto pubblico dei conti dello Stato.

Rapporto pubblico dei conti dello Stato.
Mercoledì 25 aprile 2012. James Charrier presidente della Commissione (ft.©CDP) 
 
La Commissione Superiore dei Conti monegasca ha chiuso lo scorso 6 aprile il suo rapporto pubblico dell’anno 2011 e lo ha consegnato al Sovrano. Nel rapporto la commissione spiega i lavori dell’anno appena trascorso ed i suoi interventi, come le relazioni stabilite con le Istituzioni superiori di Controllo di altri Paesi grazie alla partecipazione al congresso di EUROSAI (Organizzazione Superiore di Controllo delle Finanze Pubbliche) a Lisbona. La commissione monegasca ha anche appoggiato un progetto di risoluzione, poi approvato alla 66esima sessione dell’Assemblea dell’ONU, che aveva come obbiettivo quello di rinforzare l’indipendenza delle commissioni di controllo. La commissione analizza anche il rapporto sui conti e la gestione dello Stato per l’anno fiscale 2009 che ha determinato un disavanzo di 61.300.000 € per il bilancio generale. La Commissione ha presentato una serie osservazioni e raccomandazioni, condivise dal governo. In particolare ha sottolineato il costante aumento della spesa per il personale del pubblico impiego e ribadisce la necessità di contenere questa spesa. 
Il rapporto dei conti è pubblico ed è consultabile online sul sito del governo: 

CIFA A DIFESA DEI RISPARMIATORI

CIFA A DIFESA DEI RISPARMIATORI
Mercoledì 25 aprile 2012. Da sinistra: J-P. Diserens e G. Cohen (ft.©WSM/Colman)

Convention of Indipendent Financial Advisors, questo significa CIFA, (ONG) Organizzazione Non Governativa con statuto consultativo in materia economica e sociale in seno alle Nazioni Unite. Per tre giorni i rappresentanti, una settantina di specialisti, dibatterranno allo Sporting d’Hiver sulle questioni economiche con il X Forum Internazionale. Tema: 2012 anno elettorale; le problematiche del sistema finanziario internazionale- etica, politica, finanza. Perché la scelta del Principato per l’organizzazione del Forum? Spiega Guy Cohen, vice presidente di ANACOFI e presidente del comitato organizzatore del Forum: “Siamo onorati quest’anno di accogliere il presidente della 66a sessione dell’ Assemblea Generale della Nazioni Unite e ringraziamo dell’accoglienza il governo, il consiglio economico e sociale e la piazza finanziaria del Principato. Siamo venuti a Monaco non per caso ma perché è una piazza finanziaria esemplare, è praticamente impossibile il riciclaggio di denaro, c’è una stabilità politica eccellente, qui sono rappresentate le più importanti associazioni finanziarie del mondo". Jean-Pierre Diserens, segretario generale di CIFA, in un incontro con la stampa ha spiegato: “Noi lavoriamo principalmente per la difesa dei diritti del risparmiatore. Essendo noi una ONG, quello che potrete ascoltare per tre giorni nel corso del forum non è quello che i politici amano sentire. Diciamo semplicemente la verità e questa verità soprattutto in periodo di crisi, non è un argomento piacevole. Per tutto c’è una soluzione, si uscirà dalla crisi con soluzioni adeguate”. Ma quali le soluzioni? Risponde Diserens: “ La forza di un Paese sono le piccole e medie imprese. Sono quelle che possono ridare la spinta alle Nazioni indifficoltà aiutando a superare la disoccupazione ma occorre investire in queste imprese!”. “C’è però un altro problema – aggiunge Guy Cohen – il momento per investire è quello buono l’Europa però ha in generale talmente tanti carichi e sociali ed imposte per cui occorre molto coraggio per fare nuovi investimenti”.

Mediazione Familiare.

Mediazione Familiare.
Lunedì 23 aprile 2012. (ft.©CDP)

Un’importante conferenza sulla Mediazione Familiare si è svolta presso l'Afiteatro Lou-Clapas del CHPG, organizzata dal ministero degli Affari Sociali e della Salute (DASS), in collaborazione con il Centre Hospitalier Princesse Grace. Obiettivo sensibilizzare tutti i professionisti che si occupano della prima infanzia e portare aiuto e sostegno alle coppie che attraversano un periodo crisi dopo la nascita del primo figlio. Sono intervenuti Jean-Luc Merlino, in rappresentanza del ministro Stéphane Valeri e Christine Lorenzini, Mediatrice Familiare. Dal 2000, la Medizione Familiare di Monaco, offre alle coppie in crisi, appoggio e cerca soluzione per superare il momento critico. Tel. (+377) 98 98 21 12

PARTE DA MONTE-CARLO LA LOUIS VUITTON SERENISSIMA RUN

PARTE DA MONTE-CARLO LA LOUIS VUITTON SERENISSIMA ...
Lunedì 23 aprile 2012. La cartina del percorso. 
 
Partirà martedì 24 aprile dal Principato di Monaco la 7a Louis Vuitton Classic Serenissima Run-Monte-Carlo- Venezia. Un rally a cui prendono parte grandi collezionisti a bordo di magnifiche auto d’epoca. “Saremo una carovana di 180 persone, con 43 auto che vanno dal 1913 al 1967; percorreremo 1350 chilometri in 5 giorni – spiega Christine Belanger direttore dell’evento per la "maison" - Abbiamo impegato due anni prima di decidere il percorso da compiere. Non andiamo mai in autostrada e questa volta passeremo diversi colli e visiteremo i più importanti laghi del nord Italia”. Lo Yacht Club di Monaco sarà il punto di raduno degli appassionati che con questo rally vogliono ripercorrere la storia dell’automobile. Martedì 24 aprile le auto sfileranno lungo il circuito di formula 1 e nel pomeriggio partiranno dalla Piazza del Casinò. Colle di Tenda, lago di Annecy, Sierre, Stresa, il lago di Como, Ponte di Legno, il lago di Garda, Verona, Fisso d’Artico (dove Louis Vuitton ha gli atelier che producono le scarpe) ed arrivo a Venezia il 28 aprile. La particolarità del rally di regolarità Louis Vuitton è che le auto che partecipano a questa corsa escluiva sono uniche. Non possono partecipare due modelli uguali!
La gara di auto d'epoca strizza però l'occhio al futuro parteciperà Fabrizio Giugiaro con un eccezionale prototipo. I partecipanti alla Serenissima Run Monte-Carlo- Venezia, giungono da tutte le parti d’Europa ma anche dagli Stati Uniti, dal Messico, dalla Cina, dall’Australia, da Singapore. Il valore complessivo delle auto che parteciperanno è di 200 milioni di euro. Louis Vuitton Classic Serenissima Run è anche l’occasione di fare scoprire con un occhio diverso le regioni attraverso cui passa il Rally, con visite in luoghi storici e culturali e degustazioni gastronomiche.

LAVORI PREPARATORI PER IL NUOVO TUNNEL A MONACO

LAVORI PREPARATORI PER IL NUOVO TUNNEL A MONACO
Venerdì 20 aprile 2012.

Sono iniziati i lavori di preparazione per il futuro tunnel discendente. Si tratta del tratto in uscita sul boulevard Charles III, a livello del cimitero, dove vengono deviati tutti i servizi delle reti idrica, elettrica, gas e telecomunicazioni.

I lavori inizieranno il prossimo 23 aprile e si concluderanno a fine giugno sull’avenue Pasteur, nella curva situata di fronte al parking del cimitero. La circolazione così come l'accesso al parking del cimitero saranno mantenuti ma regolati da semafori.

9° Top Marques

9° Top Marques

Giovedì 19 aprile 2012.


Apre i battenti la 9a edizione di Top Marques al Grimaldi Forum; il salone interamente dedicato alle auto di lusso esclusive, tecnologicamente avanzate, ai super yacht, agli orologi ed alla gioielleria.

10 mila mq. che fino al 22 aprile cattureranno gli appassionati del settore.


Inoltre, a pochi giorni dal GP di Formula 1 si svolgeranno i test drive proprio sul celebre circuito di Monte-Carlo.

INCONTRO DIPLOMATICO AL CONSEIL NATIONAL

INCONTRO DIPLOMATICO AL CONSEIL NATIONAL
Mercoledì 18 aprile 2012. J-F. Robillon e V. Tchitetchian, (ft.©Conseil National) 
 
Il presidente del Parlamento monegasco, Jean-François Robillon, ha ricevuto Viguen Tchitetchian, Ambasciatore della Repubblica Armena a Monaco. Il diplomatico si è congratulato per le buone relazioni d'amicizia fra i due Paesi, soprattutto in seno alle assemblee interparlamentari del Consiglio d'Europa, dell’OSCE e della francofonia (APF). Viguen Tchitetchian ha spiegato al presidente Robillon il suo progetto di realizzare a Monaco, la settimana dell’Armenia, destinata a presentare le ricchezze storiche, artistiche e culturali dell suo Paese.

Monaco Telecom: Nasce Cloud, servizi informatici completi

Monaco Telecom:  Nasce Cloud, servizi informatici ...
Martedì 17 aprile2012. Da sinistra: Jean-Philippe. Alfonsi direttore marketing e commerciale, Martin Peronnet direttore generale, Thierry Berthouloux direttore Reti, (ft .©WSM/Colman) 
 
Monaco-Telecom si conferma azienda performante nei servizi in rete. In occasione del Monte-Carlo Rolex Masters, dove è fornitore ufficiale del Wi-Fi, ha presentato un nuovo servizio per le società e le imprese del Principato: Cloud (nuovola) è il nome, sicurezza e connettività le caratteristiche principali del servizio. Spiega Martin Peronnet, direttore generale di Monaco Telecom: “Si tratta di un servizio informatico completo per l’utente. Quando si hanno delle connessioni rapide, ed è ormai il nostro caso in rete, bisogna avere gli spazi per stoccare i dati. Lo sviluppo economico delle società si basa anche sulla possibilità di immagazzinare dati, per questo motivo abbiamo creato Cloud Monaco”.
Monaco telecom.jpg
Un pannello esplicativo della performance e della rete di Monaco Telecom

Cloud
è un mezzo informatico messo a disposizione, per la cui realizzazione è stato investito un miliardo di euro e che oltre allo spazio mette a disposizione una squadra di ingegneri certificati 24 ore su 24. “Il sistema proposto alle società si chiama FlexiLink Cloud – aggiunge Jean-Philippe Alfonsi direttore marketing e commerciale – proponiamo all’utente lo stoccaggio dati esclusivamente sul territorio monegasco, la piattaforma, i data base, la realizzazione ed il design di siti internet ma soprattutto la sicurezza per il business”. Cloud si impegna a servire le aziende anche al di fuori, è il caso di due importanti società commericali che per prime si sono affidate al servizio. La prima ha fatto concepire il sito internet, la gestione banca dati e l’e-commerce mentre per la seconda azienda, bisognosa di vincoli di grande affidabilità, è stato messo a disposizione l’adeguamento proporzionale alla crescita del traffico. Tutte le installazioni di hoosting di Monaco Telcom sono concepite per apportare la massima sicurezza e flessibilità in un settore in continua espansione.
Informazioni Servizio Commerciale: 7g/7, dalle ore 8 alle 22, (+377) 99 66 33 00       

PREPARAZIONE DELLE SPIAGGE A LARVOTTO

PREPARAZIONE DELLE SPIAGGE A LARVOTTO
Sabato 14 aprile 2012. (ft.©CDP)
 
Con l'avvicinarsi della stagione estiva, la Direzione Affari Marittimi sta procedendo alla risistemazione delle spiagge del Larvotto. A questo scopo 250 m3 di ghiaia saranno uniformemente distribuiti lungo le due insenature
 

NUOVO SITO INTERNET PER LA MEDIATECA

NUOVO SITO INTERNET PER LA MEDIATECA
Sabato 14 aprile 2012. L'home page del sito.

Françoises Gamerdinger, vice-sindaco del Comune ha presentato in collaborazione con la responsabile Béatrice Novaretti, il nuovo sito internet della Mediateca: www.mediatheque.mc Un sito internet, completo, ricco d’informazioni e contenuti che si possono scaricare direttamente, il sito racchiude infatti i tesori della Biblioteca Louis Notari, della Sonoteca e Videoteca José Notari.
Grazie al sistema Europresse si può accedere alla pagina dedicata alla stampa locale ed internazionale dove si possono leggere 115 milioni di articoli. All’interno anche l’accesso a documenti storici che fanno parte del patrimonio del Principato ma anche audio-libri, video ecc. Ci sarà una carta di abbonamento, valida 10 anni al prezzo di 20 euro mentre per i -10 anni e + 60 anni costerà 10 euro.
Françoises Gamerdinger ha anche annunciato che la prima parte dei locali della nuova Mediateca saranno consegnati a fine 2013, 1.500 mq destinati alla conservazione dei documenti, di libri antichi ecc, mentre più avanti saranno consegnati gli altri 2000 mq. che accoglieranno Biblioteca, Sonoteca, Videoteca.

Informazioni
: Médiathèque – Bibliothèque Louis Notari, tel. (+ 377) 93 15 29 40

MONI MONI A MONTE-CARLO

MONI MONI A MONTE-CARLO
Venerdí 13 aprile 2012. Cinzia Moniaci con la figlia Cloe, (ft.©WSM/Colman).

Serata fashion allo Zelo’s di Monte-Carlo dove Cinzia Moniaci ha presentato le sue borse Moni Moni (diminutivo del suo cognome)… ed è stato subito un successo. Solo una conferma per Monaco visto che le borse Moni Moni sono vendute non solo negli USA, indossate da molte stars di Hollywood, ma anche in Asia ed in Europa. Cinzia Moniaci, torinese di nascita ed americana d’adozione, nasce giornalista di moda e poi si aggiudica una borsa di studio in uno dei più prestigiosi istituti di design il FIDM (Fashion Institute of Design & Merchandisin). “Seguo l’anno scolastico di mia figlia Cloe, - ci racconta Cinzia - perciò durante l’inverno vivo a New York ed in questo periodo disegno la collezione; poi appena ci sono le vacanze vengo in Italia dove mi occupo personalmente della realizzazzione delle borse.
Moni Moni 2.jpg

Tutte in pura pelle italiana; la loro particolarità sta nel fatto che tutte le pelli sono bianche, vengono cucite e poi vengono immerse in vasche con pigmenti naturali di colore. In questo modo tutta la borsa assorbe la tinta.

Uso pertanto solo prodotti di alta qualità, dalle fodere in puro cotone alle cerniere lampo, alle finiture perché devono resistere all’acqua ed alla colorazione
”.

Di modelli ce ne sono per tutti i gusti, dalle più classiche alle più rock! Come è rock l’anima di Cinzia che ha animato la serata con un concerto insieme con il suo gruppo “The Perfect Nines”.

La design-stilista è un’artista poliedrica, canta e scrive le sue canzoni, alcune diventate colonne sonore di film in America.

Le borse Moni Moni si trovano in vendita nella boutique "Anemoni" in boulevard des Moulins a Monte-Carlo.


www.monimoni.com

Conseil National: positivo andamento dell’economia monegasca nel I trimestre 2012.

Conseil National: positivo andamento dell’economia...
Venerdì 13 febbraio 2012. Da sinistra: F. Notari, J-F. Robillon, A. Bordero, (ft.©WSM/Colman)

Conferenza stampa mensile del Conseil National. Il presidente della commissione finanza Alexandre Bordero ha tenuto a sottolineare l’importante chiusura dei conti del 2011 al 31 marzo. Il deficit dello Stato ammonta a 51,7 miloni di euro contro gli 88 milioni di euro che erano stati previsti. “Il deficit c’è, è reale – ha affermato Bordero – tuttavia è molto inferiore a quello ipotizzato. Ciò dimostra la buona tenuta dell’economia monegasca, in ripresa in molti settori, questo è il segnale dei primi tre mesi del 2012. Un segnale che ci auguriamo sia di buone auspicio per il resto dell’anno. La crisi purtroppo è sempre presente ed i Paesi della zona Euro restano in situazione critica. Pertanto si deve restare prudenti e proseguire nel controllo della spesa pubblica per arrivare a ritrovare l’equilibrio dei conti”. Il primo trimestre di questo 2012 ha registrato un + 23% delle entrate generali, un andamento ottenuto anche grazie al pagamento delle tasse da parte dei contribuenti del Principato, e da un incremento della TVA (IVA) che ha registrato un +25% e dalle imposte di registro sugli immobili. Il vice-presidente del Conseil National, Fabrice Notari ha poi spiegato le modifica dei criteri di attribuzione per gli appartamenti demaniali, che erano state proposte dal parlamento e che sono state approvate dal governo. Dalla prossima assegnazione, in base alla composizione dei nuclei familiari saranno istituiti dei tetti sull’entrate di ogni famiglia che richiede un alloggio; Infine c’è attesa, ha spiegato il presidente del parlamento Jean-François Robillon, per l’approvazione e l’entrata in vigore del nuovo regolamento del Conseil National. Mentre sarà votata a fine giugno la legge che modificherà anche il rimborso ai partiti in campagna elettorale da parte del governo. Le prossime elezioni per il parlamento monegasco sono fissate per il 10 febbraio 2013.

ESERCITAZIONI ANTI-INQUINAMENTO IN MARE

ESERCITAZIONI ANTI-INQUINAMENTO IN MARE
 Mercoledì 11 aprile 2012. (ft.©Charlie Gallo/CDP). 
 
Gli Affari Marittimi monegaschi hanno organizzato un’esercitazione anti-inquinamento con il personale della Polizia Marittima ed Aeroportuale, con il Corpo dei Pompieri monegaschi e la Società che gestisce i porti di Monaco. L’esercitazione si è svolta in due tempi, nel porto di Hercule ed in quello di Fontvieille, sono state installate delle barriere anti-inquinamento all’entrata dei porti con l’obiettivo di impedire ad un’eventuale chiazza di inquinamento di penentrare nel porto o di uscirne. Le barriere a disposizione, misurano 175 metri per il porto di Hercule, 150 m. per Fontvieille inoltre 900 metri di barriere sono stoccate all’interno di contenitori sulla diga del Larvotto. In caso di incidente, la barriera flessibile, accerchia il prodotto inquinante creando una sorta di tasca. Un battello provvede poi all’assorbimento del materiale.

UNIVERSITA' VIRTUALE DI MONACO: CORSO INTERNAZIONALE DI ARITMIA CARDIACA

UNIVERSITA' VIRTUALE DI MONACO: CORSO INTERNAZIONA...
Martedì 10 aprile 2012. Il professore Nadir Saoudi, (ft.©WSM/Colman).

Il professor Nadir Saoudi, primario di cardiologia dell’ospedale CHPG di Monaco e professore all’università di Pennsylvania (UPENN) ha tenuto la 2a edizione di Monaco-USA: corso di Aritmia che ha visto riuniti una sessantina di cardiologi provenienti da diverse parti del mondo per perfezionarsi nella cura delle aritmie cardiache attraverso la tecnica della radiofrequenza. Il professore Saoudi è stato coadiuvato da eminenti colleghi americani, inglesi, spagnoli e tedeschi, che hanno collaborato al corso con spiegazioni e discussioni. Gli specializzandi presenti hanno potuto seguire in diretta e video-conferenza un’intervento per la cura di artimie che si svolgeva a Monaco al CHPG.

Ma in cosa consiste questo intervento?
Spiega il professore Saoudi: “L’aritmia è un disturbo cardiaco comune, le pulsazioni possono oscillare tra 60 e 100 al minuto, a volte però diventano irregolari e possono provocare palpitazioni, affanno o malasseri vari. La causa può essere l’ipertensione. Le cure fino ad oggi potevano farsi attraverso medicinali oppure la defibrillazione. Oggi la tecnica che abbiamo sviluppato ha il vantaggio di essere molto precisa ed indolore per il paziente. Attraverso un sistema di navigazione magnetica una sonda molto morbida arriva al punto del cuore dove si deve provocare una lesione attraverso la radio frequenza”. Un sistema che registra un grande successo, che permette al paziente di ritrovare il ritmo cardiaco normale e di tornare a casa e vivere una vita normale il giorno dopo l’intervento.

MICHEL ROGER VISITA LA LANCASTER

MICHEL ROGER VISITA LA LANCASTER
Venerdì 6 aprile 2012. Il Ministro di Stato in visita alla Lancaster, (ft.©D.R.).

Proseguono le visite del Ministro di Stato Michel Roger all’interno delle industrie installate a Monaco. La Lancaster S.A.M., storica industria del Principato presente dal 1946 che dipende dall’americana Prestige Operations del gruppo COTY Inc., è specializzata nella creazione di prodotti per grandi case di moda.

La Lancaster dà lavoro a 270 persone, 220 lavorano nel ciclo produttivo e 50 nel laboratorio di ricerca e sviluppo. La produzione di Monaco riguarda soprattutto la cura del corpo-viso, i solari, i fondotinta ed i deodoranti in stick.

Il gruppo COTY è in forte crescita, fornisce 60 marchi, con un fatturato di 4 miliardi di dollari.

CONGRESSI E TURISMO

CONGRESSI E TURISMO
Venerdì 6 aprile 2012. (ft.©DTC)

Martin Sirk, direttore generale dell'ICCA (International Congress & Convention Association) è stato protagonista al Grimaldi Forum di una interessante riunione con i responsabili del Convention Bureau della Direzione del Turismo Congressi di Monaco cui hanno partecipato anche numerosi professionisti del settore del Principato. L'incontro aveva lo scopo di far beneficiare la DTC ed i suoi partners delle valutazioni della ICCA sulle opportunità di attirare il mercato MICE (meetings, incentive, conferenze, esposizioni ). La ICCA è stata creata nel 1963 e Martin Sirk lavora nel settore da 23 anni.

APERTURA DEL PRINCIPATO AL MONDO DEL LAVORO PER I GIOVANI

APERTURA DEL PRINCIPATO AL MONDO DEL LAVORO PER I ...
Giovedì 5 aprile 2012.  In primo piano C. Zoliec vice-direttrice delle Terme, (ft.©WSM/Colman).

Si è svolto all’Auditorium Rainier III il 1° Forum della Formazione in Alternanza e il 6° Incontro dei Mestieri della Banca. Organizzato dal Service de l’Emploi monegasco ma sotto la responsabilità della Cellule Emploie-Jeune (Cellula per l’impiego dei giovani). Spiega Sophie Vincent, capo servizio dell’Emploi: “Sono 6 anni che organizziamo l’incontro tra gli studenti ed i rappresentanti delle Banche, incontro che ha portato moltissimi giovani monegaschi, residenti o dei Comuni limitrofi (Cap d’Ail, La Turbie, Roquebrune Cap Martin) a trovare posti di lavori nei diversi settori bancari. Quest’anno abbiamo deciso di aprire alla Formazione in Alternanza. Si tratta di studenti di scuole tecniche, in specializzazione dopo il diploma o univesitari, che alternano gli studi al lavoro”. La Cellule Emploie-Jeune riceve circa 200 domande ogni anno e nel giro di tre mesi i ragazzi diplomati o laureati trovano lavoro. Un importante successo commentato con entusiasmo dal ministro degli affari sociali e la salute Stéphane Valeri: “E’ una bella iniziativa quella di unire diverse imprese che si occupano delle formazioni con i rappresentanti del mondo bancario. Quest’anno ci sono circa 140 giovani in formazione. Grazie a quest’attività vogliamo fare scoprire il mondo del lavoro e dare esperienza ai ragazzi".
KPMG-GLD.jpg
Da sinistra: T. Guillemot e G. D'Ambrosio della KPMG.

I giovani arrivano e con il loro curriculim si presentano agli stand per un colloquio. La scelta è davvero ampia si va dalla società ASEPTA, presente da 50 anni a Monaco che ogni anno prende almeno cinque giovani chimici in stage. L’ospedale CHPG, presente in forza, propone al suo interno circa 200 mestieri; la SBM e le Terme Marine. “Ogni anno abbiamo 5 o 6 giovani che studiano in alternanza da noi. E’ un ottimo sistema; i giovani si sentono molto stimolati e l’apprendimento, rispetto alla sola teoria, è molto più rapido – ci racconta Christine Zoliec vice-direttrice delle Terme Marine di Monte-Carlo – Abbiamo giovani in fase di laurea, studenti degli istituti tecnici e proponiamo 27 mestieri all’interno delle Terme”.

Non mancano le proposte, sono presenti anche grandi studi di professionisti, come KPMG-GLD & associati. Studio internazionale di commercialisti presente sulla piazza monegasca specializzato nella revisione dei conti e nelle consulenze. “Oltre agli stage noi facciamo anche formazioni dirette, un'opportunità di crescere al nostro interno per i giovani”, spiega Giuseppe D’Ambrosio mentre Tony Guillemot, già presidente della Jeune Chambre Economique, accoglie a colloquio due giovani.

Ma qual è il posto di lavoro più ricercato? Precisa Sophie Vincent: “La maggioranza dei ragazzi vuole lavorare nella comunicazione o specializzarsi nell’organizzazione di eventi. In realtà sono molto richiesti gli informatici, i contabili, i mestieri legati alla gestione e tutte le attività del mondo ospedaliero, dove si trova con fatica personale specializzato nei diversi settori”.

NUOVA SEDE PER MECAPLAST, di Luisella Berrino

NUOVA SEDE PER MECAPLAST, di Luisella Berrino
Giovedì 5 aprile 2012. (ft.©D.R.). Da sinistra: Eric Blanchetete, presidente di Paxton Equity ; Thierry Manni, presidente del consiglio d’amministrazione di Mecaplast; Christine Bénard, direttrice generale di Mecaplast, José Badia, ministro degli esteri.


Il ministro degli esteri José Badia ha rappresentato il Governo monegasco in occasione dell'inaugurazione della sede serba del gruppo Mecaplast, l'azienda leader in Europa per l’industria automobilistica specializzata in design, sviluppo e fabbricazione di moduli integrati.

Fiore all'occhiello dell'industria monegasca, Mecaplast, fondata nel 1955 da Carlo Manni, è presente anche in Cina e in Turchia con un centro di ricerche, impiega 5500 persone e ha un giro di affari di 692 milioni di Euro.

NUOVO SITO INTERNET PER IL CONCORSO DEI FUOCHI D'ARTIFICIO

NUOVO SITO INTERNET PER IL CONCORSO DEI FUOCHI D'A...
Giovedì 5 aprile 2012. L’Home page del sito del Concorso.

www.monaco-feuxdartifice.mc Questo è il link per visitare il nuovo sito internet messo online dal Comune di Monaco interamente dedicato al Concorso Internazionale dei Fuochi d’Artificio Piromelodici. Il sito rientra nell’approccio della modernizzazione degli strumenti di comunicazione del Comune ed offre una navigazione semplice ma completa. L’home page propone di conoscere tutte le parti coinvolte nel concorso, mentre una finestra sulla destra indica la pagina in cui il pubblico è invitato ad esprimere la propria preferenza sui concorrenti del festival con una votazione che va da 1 a 10. Quindici giorni dopo l’ultimo fuoco d’artificio, la nazione che avrà ricevuto più voti si vedrà assegnare il Premio del Pubblico. Il Concorso Internazionale dei Fuochi d’Artificio fu creato dal Comune nel 1966. I Paesi che parteciperanno al concorso 2012 a partire dal 9 luglio saranno: Francia, Repubblica Ceca, Austria ed Inghilterra.

IL PRINCIPE ONORA I GIOVANI ATLETI MONEGASCHI

IL PRINCIPE ONORA I GIOVANI ATLETI MONEGASCHI
Mercoledì 4 aprile 2012. (ft.©Gaetan Luci/PalaisPrincier).

S.A.S. il Principe Albert II ha ricevuto ufficialmente a Palazzo i tre giovani atleti monegaschi che hanno partecipato ai Giochi Olimpici della Gioventù a Innsbruck. Bryan Pelassy (sci alpino), Rudy Rinaldi e Jérémy Torre (bobsleigh), hanno ricevuto i complimenti del Sovrano e dalle mani dello stesso il diploma del Comitato Olimpico Monegasco, consegnato anche a tutti i membri della delegazione. Un successo per il Principato di Monaco, questa prima partecipazione, che ha visto registrare il terzo posto nel bobsleigh che ha assegnato a Torre e Rinaldi la medaglia di bronzo. Il sindaco del Principato, Georges Marsan ha assegnato ai tre giovani atleti la medaglia della Città.

Parlamento: Nouvion eletto presidente della commissione legislativa

Parlamento: Nouvion eletto presidente della commis...
Mercoledì 4 aprile 2012. (ft.©C.N.)

L’Assemblea del Conseil National dopo aver rieletto Jean-François Robillon presidente (14 voti a favore su 20 votanti) e Fabrice Notari vice-presidente (15 voti a favore su 21), ha proseguito nelle votazioni dei presidenti delle differenti commissioni. Per la prima volta nella storia del Parlamento Monegasco, il gruppo di maggioranza Union des Monégasque (UDM), per voce del vice-presidente Notari, ha proposto all’Assemblea di eleggere un membro dell’opposizione alla presidenza della commissione legislativa. Si tratta di Laurent Nouvion che è stato eletto a maggioranza relativa con 4 voti a favore e 17 contrari.

CLEAN EQUITY AWARDS

CLEAN EQUITY AWARDS
Sabato 1° aprile 2012. S.A.S. il Principe Albert II ha consegnato i premi a: Stuart McKenzie, Christian Feisst, Adrian Tuck, (ft.©Gaetan Luci/Palais Princier)

Per il 5° anno consecutivo S.A.S. il Principe Albert II ha consegnato i Clean Equity Awards. Tre i premiati: Stuart McKenzie (ArcActive Limited), Christian Feisst (GreenCom Networks) e Adrian Tuck (Tendril Networks). La CDE (Chambre de Développement Economique de Monaco) ha collaborato con il congresso Clean Equity Monaco primo appuntamento internazionale dedicato agli investimenti nelle tecnologie ambientali. Per due giorni sono state presentate, ad investitori privati e pubblici provenienti da diverse parti del mondo, alcune società selezionate con cura dagli organizzatori, che hanno presentato tutta una nuova generazione di tecnologie ambientali. Si sono svolti anche incontri tra imprenditori ed investitori, conferenze e sessioni di lavoro guidate da esperti del settore. Il CDE ha coordinato l’attività degli imprenditori del Principato che operano in questo settore.

NUOVO YACHT CLUB MONACO, IMBARCAZIONE FARO DEL PORTO

NUOVO YACHT CLUB MONACO, IMBARCAZIONE FARO DEL POR...
Domenica 1° aprile 2012. Lo YCM in costruzione, (ft.©WSM/Colman). 

Il segretario generale dello Yacht Club di Monaco, Bernard d’Alessandri, ha aperto le porte del cantiere del futuro YCM. Una visita a quella che sarà l’imbarcazione faro del porto di Monaco, 18 mila metri quadrati tra esterno ed interno su 5 ponti (piani), tutto firmato dall’architetto Norman Foster; In questi giorni si sta terminando l’ultimo piano con la grande terrazza panoramica. Due le entrate, la principale sul quai Kennedy, l’altra sull’avenue Louis II;
YCM piscina.jpg
La piscina, che sarà tecnologica.

Una hall che al centro vedrà una grande scala sospesa nel vuoto e sostenuta da sartie d’acciaio. Sull’esterno del ponte n.4 la grande piscina tecnologica. Una parte dell’immobile accoglierà il club di canottaggio, la vela ed un parcheggio di 160 posti. La struttura in cemento armato sarà completata tra un mese circa. Il nuovo YCM, che oggi conta circa 1.200 membri, sarà terminato a fine 2013.

60° Earth Hour a Monaco

60° Earth Hour a Monaco
Sabato 1aprile 2012. Da sinistra : Fleury Courtin (vice-direttore hotel Meridien) Sabrina Declercq (general manager), Sébastien Longhi (responsabile formazioni) (ft.©D.R.).

Grande partecipazione per il 60° Earth Hour a Monaco. Tra le 20,30 e le 21,30 tutte le luci degli edifici pubblici sono state spente ma anche quella di molti privati e degli alberghi. Una luce suggestiva ha illuminato l’hotel Meridien-Beach Plaza, grazie a numerosissime candele che hanno creato una bella atmosfera tra i numerosi ospiti presenti alla Wine Tasting Bio ed alla scoperta di prodotti bio locali alcuni sapientemente flambé dal maître d’hotel Antonio Fochi. L’esperienza ideata in tutto il mondo dal WWF e sostenuta da S.A.S. il Principe Albert II ha permesso all’hotel di ridurre i suoi consumi di elettricità del 6%, 100 kwh di economia in una sola ora.

Rapporto pubblico dei conti dello Stato.

Rapporto pubblico dei conti dello Stato.
Mercoledì 25 aprile 2012. James Charrier presidente della Commissione (ft.©CDP)
 
La Commissione Superiore dei Conti monegasca ha chiuso lo scorso 6 aprile il suo rapporto pubblico dell’anno 2011 e lo ha consegnato al Sovrano. Nel rapporto la commissione spiega i lavori dell’anno appena trascorso ed i suoi interventi, come le relazioni stabilite con le Istituzioni superiori di Controllo di altri Paesi grazie alla partecipazione al congresso di EUROSAI (Organizzazione Superiore di Controllo delle Finanze Pubbliche) a Lisbona. La commissione monegasca ha anche appoggiato un progetto di risoluzione, poi approvato alla 66esima sessione dell’Assemblea dell’ONU, che aveva come obbiettivo quello di rinforzare l’indipendenza delle commissioni di controllo. La commissione analizza anche il rapporto sui conti e la gestione dello Stato per l’anno fiscale 2009 che ha determinato un disavanzo di 61.300.000 € per il bilancio generale. La Commissione ha presentato una serie osservazioni e raccomandazioni, condivise dal governo. In particolare ha sottolineato il costante aumento della spesa per il personale del pubblico impiego e ribadisce la necessità di contenere questa spesa.
Il rapporto dei conti è pubblico ed è consultabile online sul sito del governo:
www.gouv.mc/Gouvernement-et-Institutions/Les-Institutions/Les-Assemblees-et-Corps-Constitues/La-Commission-Superieure-Des-Comptes