montecarloin.net 
1° Quotidiano Online del Principato di Monaco dal 2008

arch. marzo '012 ATTUALITA' 

IL PRINCIPE ONORA I GIOVANI ATLETI MONEGASCHI

IL PRINCIPE ONORA I GIOVANI ATLETI MONEGASCHI
Mercoledì 4 aprile 2012. (ft.©Gaetan Luci/PalaisPrincier).

S.A.S. il Principe Albert II ha ricevuto ufficialmente a Palazzo i tre giovani atleti monegaschi che hanno partecipato ai Giochi Olimpici della Gioventù a Innsbruck. Bryan Pelassy (sci alpino), Rudy Rinaldi e Jérémy Torre (bobsleigh), hanno ricevuto i complimenti del Sovrano e dalle mani dello stesso il diploma del Comitato Olimpico Monegasco, consegnato anche a tutti i membri della delegazione. Un successo per il Principato di Monaco, questa prima partecipazione, che ha visto registrare il terzo posto nel bobsleigh che ha assegnato a Torre e Rinaldi la medaglia di bronzo. Il sindaco del Principato, Georges Marsan ha assegnato ai tre giovani atleti la medaglia della Città.

EARTH HOUR, 5 MINUTI PER IL PIANETA

EARTH HOUR, 5 MINUTI PER IL PIANETA

Sabato 31 marzo 2012. 
(ft.©D.R.)


Anche quest’anno Monaco si associa all’operazione Earth Hour, su espressa richiesta di S.A.S. il Principe Albert II. 

Sabato 31 marzo
, tra le ore 20,30 e le 21,30 si spegneranno tutte le luci degli immobili pubblici comprese quelle di Palazzo. Tutta la popolazione è invitata a seguire l’esempio. 

Earth Hour giunta alla sua 5a edizione è organizzata dal WWF per sensibilizzare l’attenzione di tutte le persone a lottare contro i cambiamenti climatici.

Si conta che parteciperanno all’iniziativa 135 Paesi, 5.251 città e saranno coinvolte le illuminazioni di 1.200 monumenti.

Borruto e de Ridder a sostegno del vaccino contro l’HPV.

Borruto e de Ridder a sostegno del vaccino contro ...
Sabato 31 marzo 2012. Da sin: F.Borruto, S.A.R. la Principessa di Hannover e M. de Ridder, (ft.©Gaetan Luci/Palais Princier). 

Un grande successo la presentazione del libro di scienza medica “Hpv and Cervical Cancer: Achievements in Prevention and Future Prospects”, edito dai professori Franco Borruto e Marc De Ridder. Oltre alla presenza di S.A.R. la Principessa di Hannover, hanno presenziato importanti ospiti come il Presidente del Consiglio della Corona Michel-Yves Mourou, l’Ambasciatore d’Italia a Monaco Antonio Morabito, il rappresentante dell’Organizzazione Mondiale della Sanità dottor Mario Merialdi, il professore JM Carrera ed una importante rappresentanza dell’ospedale CHPG del Principato. Un argomento di grande attualità, la prevenzione del cancro al collo dell’utero, che ha visto molto attento il pubblico presente allo Scripta Manent. Un omaggio ai due professori, l’italiano Borruto ginecologo ed ostetrico ed il belga de Ridder immunologo, che sostengono la diffusione del vaccino ad ampio raggio. Solo con l’associazione di screening e vaccino si previene questo tipo di cancro, occorre inoltre finanziare programmi organizzati che consentano di coprire una più ampia popolazione, anche maschile.

APRE A MONACO IL CONSOLATO ONORARIO DEL PAKISTAN A MONACO, di Maria Bologna

APRE A MONACO IL CONSOLATO ONORARIO DEL PAKISTAN A...
Sabato 31 marzo 2012. Da sinistra: Namira Salim, S.A.S. il Principe Albert II, il Ministro di Stato Michel Roger, il direttore del Museo Robert Calcagno ed in fondo il ministro degli esteri José Badia, (ft.©Realis). 

Una vera e propria celebrazione in pompa magna, quella organizzata da Namira Salim per la sua nomina a Console Onorario del Pakistan a Monaco. In presenza di selezionatissimi invitati, la neo console Salim, residente a Monaco da 15 anni, ha accolto S.A.S. il Principe Alberto II presso il salone del Museo Oceanografico, trasformato per l'occasione in area espositiva. In mostra le foto delle avventure intraprese da Namira Salim, documenti ed immagini del suo Paese d'origine. Per tutti i presenti è stato un momento di confronto ma anche di scoperta, grazie anche alla proiezione di un primo video che ha ritracciato, dal mare, dall'aria e prossimamente dallo spazio, il brillante curriculum della pakistana nota per i suoi numerosi primati. Salim infatti, nonostante la giovane età (è nata nel 1975) è stata la prima donna pakistana ad aver raggiunto l'Artico e l'Antartico; ma viaggerà anche nello spazio con il programma della Virgin Galactic... insomma una passione per l'avventura e per le sfide che, come ha dichiarato, l'aiuterà ad intessere rapporti importanti tra il suo Paese ed il Principato di Monaco. A conclusione della serata c’è stata una proiezione promozionale del Pakistan, descritto come terra di antiche tradizioni ma anche di contrasti, di arte e di grande potenziale economico.

Stars’N’ Bars locale molto "in"... con balconi amovibili.

Stars’N’ Bars locale molto "in"... con balconi amo...
Venerdì 30 marzo 2012. Da sin.: Didier Rubiolo, Annette Anderson, Kate Powers. (ft.©WSM/Colman).

Fervono i lavori a ritmo serrato (24 ore su24 senza mai un giorno di interruzione!), per Stars’N’ Bars, uno dei locali mitici del Principato di Monaco. Frequentato da una clientela di tutte le età, i proprietari Kate Powers e Didier Rubiolo, che lo hanno inaugurato il 6 luglio del 1993, hanno deciso di compiere un restyling completo. L’apertura è prevista per fine aprile. “Manterremo sicuramente la promessa per quella data –spiega l’architetto Fred Genin che ha illustrato ai giornalisti lo stato dei lavori e tutte le novità - Lo Stars‘N’Bars sarà trasformato, ottimizzazione degli spazi (in tutto mille mq), che porterà ad avere un aumento dell’accoglienza. L’impatto decorativo sarà quello di uno stabile americano tipo fabbrica dismessa, con una ambientazione urbana, mentre al piano superiore ci sarà lo Stars’N’Bars Deck, con una vista straordinaria, grazie ad una innovazione che creerà una doppia facciata!”. Infatti i balconi potranno chiudersi in caso di brutto tempo, grazie ad un sistema idraulico, oppure aprirsi sulla vista del porto e di Monte-Carlo, creando uno spazio open senza confini. Kate e Didier, che molto attenti all’ambiente, hanno chiesto all’architetto Genin di fare i lavori utilizzando materiali che rispettino l'ecosistema; un valore aggiunto per un locale molto “in”.
Stars’N’ Bars-balcone chiuso.jpg
Il balcone in fase di apertura, a destra il sistema idraulico.
Stars’N’ Bars balcone aperto.jpg
Il balcone completamente aperto.

NUOVA ROTATORIA PER CAP D'AIL

NUOVA ROTATORIA PER CAP D'AIL
Mercoledi 28, La nuova rotatoria St. Antoine (ft.©CdP)

Con qualche giorno di anticipo sul previsto, la nuova rotatoria tra Cap d'Ail e l'ingresso nel Principato dalla Basse Corniche è in fase di rifinitura. L'installazione della segnaletica verticale ed orizzontale, come la messa in opera delle giardiniere saranno terminate questa settimana. 
Questo nuovo svincolo regolerà l'accesso dei veicoli attraverso una nuova via diretta verso Fontvieille che sarà percorribile nel primo trimestre del 2013.

CONSIGLIO STRATEGICO, ECONOMIA, A QIETÜDINE

CONSIGLIO STRATEGICO, ECONOMIA, A QIETÜDINE
Mercoledì 28 marzo 2012. Michel Roger al centro ed alcuni dei ministri. (ft.©CDP/C.Gallo).

Il governo di Monaco, ha riunito come ogni mese la stampa per informare delle nuove decisioni ed inziative. In apertura, il Ministro di Stato Michel Roger ha reso noto le 5 proposte che il governo monegasco ha deciso di adottare tra quelle presentate dalle diverse commissioni del Consiglio Strategico per l’Attrattiva. Le proposte erano state presentate lo scorso 8 febbraio, dopo quattro mesi di riunioni delle differenti commissioni: Destinazione Monaco, Qualità della Vita, Immobiliare, Finanze e Diporto e Shipping. “Si tratta di proposte che potremmo adottare in tempi rapidi - ha spiegato Roger”. Questi i punti: 1) Creazione di un piano globale d’accoglienza, che sarà reso noto prossimamente; 2)Rinforzo dell’attrattiva sul porto di Hercule, i lavori termineranno entro il 2013. Il porto è la vetrina marittima del Principato, di conseguenza ci sarà una riflessione sulle varie manifestazioni 3) Riduzione ulteriore dei tempi d’attesa amministrativi semplificando le formalità per gli utenti che intendono trasferirsi nel Principato; 4) sviluppo ulteriore del servizio informatico dell’amministrazione; 5) Apertura della comunicazione dell’amministrazione verso la popolazione, con la creazione di un supplemento quadrimestrale al giornale interno JDA (.MC), edito in francese ed inglese, dall’amministrazione monegasca ed inviato ai cittadini per via postale.
 
I conti dello Stato Il ministro delle finanze Piccinini ha annunciato la chiusura dei conti delle entrate dello Stato per l'anno 2011 che ammontano a 809 milioni di euro ossia + 49 milioni di euro in rapporto al 2010. Allo stesso tempo la chiusura di previsione per le spese è stimata a 861 milioni di euro ossia + 23,1 milioni in rapporto al 2010. Questa evoluzione soddisfa gli impegni rigorosi e conferma il grande controllo dello Stato. Le spese sono diminuite di 26 milioni di euro in rapporto allo scorso anno. I contributi rappresentano 75,6% delle entrate totali. In sintesi nonostante il cambiamento significativo dei flussi per quello che riguarda i conteggi di condivisione IVA e la congiuntura internazionale che resta incerta, le diverse misure che il Governo ha adottato rapidamente già dal mese di aprile 2011, sia sul piano delle spese che delle entrate, come la riforma della Tassa di Registro, hanno permesso di contenere il deficit dell’anno ad un livello inferiore di quello del 2010, tenuto conto del rimborso, nel 2010, del terreno per la Residenza Athéna al Fondo di Riserva Costituzionale.


A Qietüdine

A Qietüdine
Il ministro S.Valeri.

La residenza A Qietüdine si trova nel cuore della Condamine, quartiere del porto antico, ed ha cominciato ad ospitare gli anziani dal mese di luglio 2010. La sua messa in servizio è stata graduale ed oggi sono disponibili 53 camere, distribuite tra il 1°, il 2° e il 4° piano. La residenza ospita persone anziane valide o poco dipendenti, di nazionalità monegasca o con almeno 5 anni di residenza. Nella struttura gli ospiti beneficiano di assistenza medica, comodità con ottimi arredi e vitto di qualità. A Qietüdine, abbinata al Cap Fleuri, servizio a Lungo e Medio Soggiorno, e il futuro Centro di Gerontologia Clinica Rainier III, è uno degli elementi essenziali per la filiera geriatrica, che il Governo, per volontà anche del Sovrano, sta costruendo nel Principato. Per ottimizzare le presenza, il dipartimento degli Affari Sociali e Salute ha aperto l’accoglienza ad un certo numero di persone con programma di soggiorno corto: vedi convalescenti o con congiunti ricoverati e quindi con bisogno di assistenza temporanea. Le operazioni di ammissione sono disponibili presso l’ufficio amministrativo e la Protezione Sociale; nessuna persona con difficoltà economica viene rifiutata. Una struttura governativa di Stato è preposta per aiutare nelle problematiche economiche e studiare le quote di contribuzione in base al reddito. Oggi risiedono stabilmente 48 ospiti; nelle prossime settimane verrà messo in servizio il 3° piano; i posti letto raggiungeranno quindi la massima disponibilità: 70.

TRATTATO SCIENTIFICO PRESENTATO ALLO SCRIPTA MANENT

TRATTATO SCIENTIFICO PRESENTATO ALLO SCRIPTA MANEN...
Martedì 27 marzo 2012. La copertina del libro.

Sarà presentato alla libreria Scripta Manent di Monaco, in presenza di S.A.R. la Principessa di Hannover, il trattato scientifico sul cancro del collo dell’utero scritto dai professori Franco Borruto e Marc de Ridder: “Hpv and Cervical Cancer: Achievements in Prevention and Future Prospects”.

Il libro vanta la collaborazione di esperti mondiali di assoluto valore tra cui i dottori Il libro vanta la collaborazione di esperti mondiali di assoluto valore tra cui i dottori spagnoli Xavier Castellsaguè e Santiago Dexeus, il professore tedesco Lutz Gissmann, i dottori americani Diana Harper e Tc Wu, il professore finalandese Matti Lehtinen, i dottori inglesi Margareth Stanley e Peter Stern.

Il volume rappresenta una summa delle acquisizioni scientifiche che hanno portato a una nuova strategia accettata a livello mondiale per la prevenzione del tumore del collo dell'utero basata sulla prevenzione secondaria con lo screening e la prevenzione primaria con la vaccinazione. Il professore Franco Borruto, che ha seguito le ricerche del Premio Nobel Prof Harald Zur Hausen fin dagli inizi, è autorevole membro del comitato scientifico di Eurogin e lavora attualmente al CHPG. I suoi contributi sono stati presentati ai congressi mondiali di Eurogin ed alle conferenze Internazionali sull HPV a Malmo 2009, Montreal 2010 e Berlino 2011.

Il professor Marc de Ridder immunologo di fama mondiale è professore alla Università libera di Bruxelles e Global medical Director di GSK a Rixensart in Belgio; i suoi contributi sulla immunologia e la risposta al vaccino antipapillomavirus sono di  indiscusso valore.

VIAGGIO IN LAPPONIA PER I PRINCIPI DI MONACO

VIAGGIO IN LAPPONIA PER I PRINCIPI DI MONACO
Lunedì 26 marzo 2012. LL.AA.SS. la Principessa Charlene, il Principe Albert II, (ft.©Luc Castel/SBM).

All’indomani del Ballo della Rosa, le LL.AA.SS. il Principe Albert II e la Principessa Charlene sono partiti per un un viaggio in Lapponia, dove incontreranno numerosi responsabili delle organizzazioni dei popoli dell’Artico quali l’University of the Arctic, la Finnish Sami Reinders’ Association, l’ONG Finnish Sami Youth, lo Youth Council of the Sami Parliamant of Finland, l’Association of World Reindeer Herders e la Upper Secondary and National Reindeer Herding Scholl. Le visite e le conferenze riguarderanno l’adattamento ai cambiamenti climatici ai quali sono confrontati i popoli autoctoni, la cui principale attività resta l’allevamento delle renne. Alcuni di questi allevatori provenienti da Russia, Mongolia, Scandinavia faranno il punto sull’attuale situazione e sul loro futuro. Infine il Sovrano, nell’ambito di un accordo di collaborazione esistente dal 2010 tra la sua Fondazione (FPA2) e l’University of Artic per la protezione dell’ambiente delle regioni artiche, siglerà un accordo con l’International Center for Reindeer Husbandry per sostenere i lavori di giovani ricercatori originari della regione.

STUDENTESSE ITALIANE IN MISSIONE

STUDENTESSE ITALIANE IN MISSIONE
Giovedì 22 marzo 2012. Il Sovrano con le vincitrici del concorso 2011, da sinistra I. Morel e M-C. Migliorero. (ft.©WSM/Colman)

In presenza di S.A.S. il Principe Albert II, gli studenti del secono anno dei licei monegaschi del Principato hanno assistito alla conferenza tenuta dall’aeronauta svizzero Bertrand Piccard sul tema: “Spirito Pioniere per inventare il Futuro”. La conferenza rientra nelle attività del programma di Educazione all’Ambiente ed allo Sviluppo Sostenibile. Piccard è l’inventore dell’aereo sperimentale ad energia solare a propulsione elettrica, che ha detto tra l’altro ai giovani: “Senza la sperimentazione non avremmo i risultati odierni. Coloro che dicono che è impossibile volare solo con le energie alterantive, sono come le persone che nel passato dicevano che mai un aereo avrebbe poturo attraversare l’Atlantico. Nessuno puó dire dove ci porterà la sperimentazione e lo spirito pioneristico tra 20 anni”.

SCIENTIFICA AL POLO.

SCIENTIFICA AL POLO.
Al centro Geoff Green, a destra le vincitrici del concorso 2012 Giulia Sisto e Alexia Fabiani

Al termine della conferenza, le due vincitrici del 5° concorso Students on Ice 2011, Maria-Caterina Migliorero ed Ilona Morel, hanno presentato il viaggio che hanno compiuto nella regione polare grazie al programma di Geoff Green.

Il concorso proposto dall’Education Nationale Monegasque in collaborazione con la Fondation Prince Albert II de Monaco, permette agli studenti di partecipare ad una missione scientifica legata alla protezione dell’ambiente ed a condividere con gli studenti vincitori dello stesso concorso, ma provenienti da altri Paesi, un blog che è il diario di viaggio.

Al termine della conferenza sono stati i resi i nomi delle vincitrici del concorso 2012; si tratta di due studentesse italiane Giulia Sisto ed Alexia Fabiani.

INAUGURAZIONE DELL'ASILO NIDO DEL LARVOTTO

INAUGURAZIONE DELL'ASILO NIDO DEL LARVOTTO
Mercoledì 21 marzo 2012. Da sinsitra : il ministro di Stato M. Roger, LL.AA.SS. la Principessa Charlene ed il Principe Albert II, il sindaco G. Marsan, Yann Malgherini consigliere comunale per l’infanzia, Nathalie Vaccarezza, responsabile dei servizi sociali del Comune, e l’architetto Gabriel Viora. (ft.©Mairie MC)

Proseguono le iniziative per migliorare le azioni sociali nel Principato: inaugurato l’Asilo Nido del Larvotto, proprio sotto la passeggiata dell’omonima spiaggia. Il sindaco, Georges Marsan, ha accolto le LL.AA.SS. I Principi di Monaco, il ministro di Stato Michel Roger ed altre autorità ai quali ha presentato la nuova struttura ed i suoi servizi; Nei nuovi locali a bordo spiaggia, dal prossimo 10 aprile, potranno essere accolti 21 bambini con età variabile tra i 2 mesi ed i 4 anni. Spazi, comodità e tecnologia sono le qualità di questa struttura che usufruirà, nel periodo estivo anche di spazi esterni verso la spiaggia. I bambini potranno essere accolti per un minimo di 2 ore e la sola condizione per poter usufruire del servizio è di essere residenti nel Principato. Questa nuova sede di asilo nido è situata nei locali rinnovati dei Mini-Club, che non perdono la loro funzione estiva ; infatti durante l’estate, i Mini-Club rimarranno attivi in concomitanza all’asilo e circa 200 famiglie del Principato potranno usufruire del servizio.

OMAGGIO AI POMPIERI DELLA MISSIONE IN GIAPPONE

OMAGGIO AI POMPIERI DELLA MISSIONE IN GIAPPONE
Martedì 20 marzo 2012. (ft.©WSM/Colman).

Gli 11 pompieri di Monaco che sono stati in missione in Giappone dopo la catastrofe di Fukushima 11 maggio dello scorso anno, integrati nel gruppo di intervento della protezione civile francese, sono stati ricompensati per il coraggio e la loro dedizione, alla presenza di S.A.S il Principe Albert II presso la Caserma dei Pompieri di Fontivielle, da poco ampliata. I militari monegaschi hanno ricevuto le onoreficenze dalle mani dell’ambasciatore di Francia a Monaco Hugues Moret. Il Sovrano, accompagnato dal ciambellano e comandante Superiore della forza Pubblica, il colonello Luc Fringant, ha passato in rassegna la compagnia, ed ha poi visitato i locali del Centro, assieme al ministro di Stato Michel Roger, accompagnati dal tenente-colonnello Tony Varo, Capo della Compagnia dei Pompieri del Principato.
a Pompiers 2.jpg

a Pompiers 3.jpg
a Pompiers 4.jpg

CORDOGLIO DEL PRINCIPATO PER TOULOUSE

CORDOGLIO DEL PRINCIPATO PER TOULOUSE
Lunedì 19 marzo 2012. (ft.©WSM/Colman).

Anche il Governo di Monaco esprime profonda emozione e solidarietà a nome di tutta la popolazione verso le vittime della sparatoria che questa mattina si è svolta a Toulouse nel gruppo scolastico Ozar Hatorah.

In segno di rispetto e lutto verrà osservato un minuto di silenzio in tutte le scuole del Principato martedi 20 marzo alle ore 11.

Il Ministro di Stato Michel Roger ha manifestato il suo cordoglio all'ambasciatore di Francia a Monaco Hugues Moret oltre che ai rappresentanti della comunità ebraica del Principato.

CIPRIANI APRE A MONACO

CIPRIANI APRE A MONACO

Lunedì 19 marzo 2012
. A. Peccoux general manager di Cipriani MC, (ft.©EdWImages).


Cipriani Monte-Carlo aprirà ai primi di maggio nei locali attigui a CREM!”, l’annuncio ufficiale è stato fatto dal general manager Arnaud Peccoux nel corso del cocktail di saluto ai nuovi membri di Club dei Residenti Stranieri.

Peccoux ha spiegato che i lavori stanno andando avanti rapidamente e di essere impaziente di aprire per mostrare l’ultimo nato di casa Cipriani, il decimo, voluto dal maggiore azionista, Flavio Briatore, che per l’estate porterà il suo Billionaire al Grimaldi Forum.


Anche la sede di Monte-Carlo rispecchierà lo stile degli altri Cipriani nel mondo, con quel lusso raffinato che Giuseppe Cipriani aveva voluto fino dagli inizi.


Per il momento nessun’altra notizia trapela, in attesa dell’inaugurazione che sarà sicuramente molto glamour!

OMS e GOVERNO DI MONACO: LOTTA CONTRO IL PALUDISMO

OMS e GOVERNO DI MONACO: LOTTA CONTRO IL PALUDISMO
Venerdì 16 marzo. (ft.©CDE/Charles Franch).

Il ministro degli esteri José Badia ha ricevuto i dottori Charles Paluku e Luciano Tuseo, un incontro che si inserisce nel quadro del programma dell'Organizzazione Mondiale della Sanità - Bureau Afrique - per accelerare la lotta contro il paludismo ed arrivare alle sua pre-eliminazione in Africa Orientale ed Australe entro il 2015. Il governo monegasco e OMS collaborano a questo comune obiettivo da due anni; i due dottori hanno presentato a Badia i progressi registrati in questo periodo, per il 2015 la previsione è quella di non registrare più decessi dovuti al plaudismo in almeno due Paesi interessati e la riduzione dell'incidenza a meno 1/1000 negli altri Stati. Uno dei progetti più ambiziosi sostenuti dal Governo monegasco attraverso la direzione della Coopération Internationale, che ammonta a 17 milioni di euro e che sostiene 8 Paesi per l'eliminazione della malattia: Africa del Sud, Botswana, Comores, Madagascar, Namibia, Swaziland, Zanzibar e Zimbabwe. Negli anni 2010-2012 Monaco ha partecipato con 1,5 millioni di euro destinati a assistenza tecnica e risorse umane. La Cooperazione monegasca ha una grande esperienza in questo settore, grazie al programma applicato per questa stessa malattia sull’isola di Sainte Marie in Madagascar, è riuscita a fare scendere il numero di malati dal 53% al 5%. Questo lavoro è servito da modello all’attuale programma.

MonteCarloin: presentato il 1° giornale in italiano del Principato di Monaco

MonteCarloin: presentato il 1° giornale in italian...
Venerdì 16 marzo 2012. (ft.©WSM/A.S.Cabiale).

Giornata storica per il nostro giornale online e la nostra redazione che ha presentato ufficialmente al Monaco Press Club, nel salone dello YCM, la versione mensile in stampa. “Finalmente il nostro giornale!”, così alcuni dei presenti, giornalisti ed addetti della comunicazione, si sono espressi dopo la presentazione. Davanti a diverse autorità monegasche e vari ospiti, tra cui Michèle Dittlot, presidente della commissione cultura e patrimonio del Conseil National, Henri Fissore, Ambasciatore plenipotenziario incaricato del Ministro di Stato, Carlo Cosentino dell’Ambasciata d’Italia e Laurence Garino, direttrice del Monaco Business Welcome Office, Smadar Eisenberg presidente degli Amici dell'OPMC, Tony Guillemet presidente della JCEM, Cinzia Sgambati-Colman, direttrice del mensile ha confermato la presenza nelle edicole del primo giornale in italiano del Principato, editato dalla WSM Media Editions, secondo i parametri di “filiera” che il SYCOM (Syndicat des Professionnels de la Communication) si propone di far rispettare al mondo della comunicazione che opera nel Principato: società editrice di Monaco, redazione composta da residenti e tipografia del Principato, tutto “made in Monaco”, nel rispetto dell’operosità condivisa tra professionisti locali.
Alberto Colman MonteCarloin-WSM Edition.jpg
Alberto Colman editore con WSM Media Editions

La linea editoriale corrisponde a ciò che da tempo i lettori trovano sul quotidiano montecarloin.net ma in maniera più completa, redatta con diverse fotografie e completata con argomenti più internazionali, che possono interessare anche altri lettori, non necessariamente di Monaco. Infatti, il piano diffusione è sviluppato verso le località limitrofe, interne alla Francia ed alla vicina Liguria, fino ad Imperia. Il progetto prevede la vendita sempre in edicola, fino ad Albenga e Savona, per sconfinare oltre Genova fino al golfo del Tigullio, dove lo scambio turistico-culturale fa muovere centinaia di persone verso le due Riviere. In seno ad una espansione verso i territori suscettibili di interesse verso Monaco e la Costa Azzurra, la provincia granda, Cuneese, sarà il prossimo territorio d’interesse per MonteCarloin.
Cinzia Sgambati Colman- A Colman-MonteCarloin.jpg
Il progetto segue i propositi che il Principato si è fissato creando lo slogan “ATTRATTIVA”, un modo di comunicare le possibilità che Monaco offre sia ai privati che alle imprese di installarsi e fare di questo piccolo Stato un centro sempre più internazionale e di grande interesse. La pubblicazione MonteCarloin rende omaggio alla lingua locale, il monegasco, proponendo al lettore un articolo di attualità in dialetto, cosa apprezzata e doverosa da parte nostra per un contributo alla conservazione della cultura locale.

20° Forum degli Operatori telefonici dei Piccoli Stati

20° Forum degli Operatori telefonici dei Piccoli S...
Venerdì 16 marzo 2012. (ft.©MCTelecom)

Si è svolto al Fairmont Monte-Carlo il 20° Forum degli Operatori telefonici dei Piccoli Stati. Presenti Marie-Pierre Gramaglia, ministro dell’urbanismo e delle telecomunicazioni del Principato e Martin Peronnet direttore generale di Monaco Telecom. Nel suo discorso d’apertura ai lavori il ministro Gramaglia ha sottolineato l’importanza delle telecomunciazioni nella vita quotidiana: "Telecom Monaco, - ha spiegato il ministro- fa parte delle attrattive del Principato. Occorre offrire alle società ed ai privati servizi performanti in un settore in costante evoluzione. Il forum è una grande opportunità di scambio tra gli operatori proprio per parlare delle continue mutazioni del settore e confrontarsi con le differenze tra un Paese e l’altro”. Il ministro ha poi ricordato che un’attenta riflessione è in corso per la creazione di una regolamentazione delle comunicazioni elettroniche ed audiovisive.

IL GRUPPO EPI PRESENTA LE ULTIME NOVITA'

IL GRUPPO EPI PRESENTA LE ULTIME NOVITA'
Mercoledì 14 marzo. Da sinistra: L. Genevet e M. Comboul, (ft.©WSM/Colman).

Presentate all’hotel Meridien le nuove edizioni delle riviste del Gruppo EPI Communication, dal Presidente Michel Comboul, affiancato dalla direttrice generale Laurence Genevet. Una serata che ha visto riunito un folto pubblico di professionisti e rappresentati delle autorità monegasche. Punta di diamante del gruppo sicuramente il Best Of Monaco, seguito ad altre pubblicazioni specializzate come Banking & Finance, Events & Conventions, Kompass Monaco e l'ultimo acquisto Monaco Madame.
EPI sviluppa anche un’attività come agenzia di consulenza per pubblicità ed eventi. Altra novità del gruppo è l’acquisto del marchio ed evento Monte-Carlo Travel Market, salone dei viaggi di lusso che tornerà il prossimo 2 dicembre nei saloni dello stesso hotel Meridien Beach Plaza.

SERATA PER L'ISTITUTO TEOLOGICO INTERNAZIONALE

SERATA PER L'ISTITUTO TEOLOGICO INTERNAZIONALE
Martedì 13 marzo 2012. (ft.©WSM/Colman).

Grande serata a tema organizzata da Liana Marabini, presidente della Fondazione Capax Dei, che ha avuto ospite d’onore l’Arcivescovo di Vienna e Primate d’Austria Christoph Schönborn. Liana Marabini ha presentato l’Istituto Teologico Internazionale con sede a Trumau in Austria: “Un luogo di pace e tranquillità in cui si studia non solo teologia ma anche scienze della vita. La Chiesa ha fatto molto per gli uomini, le anime, ha dato molto nel mondo dell’arte, - ha sottolineato la presidente di Capax Dei – adesso che attraversa un momento di difficoltà tocca a noi andarle incontro ed aiutarla ”. L’Arcivescovo Schönborn ha poi spiegato: “Come annunciato nel Concilio Vaticano II, non è il clero che fa la Chiesa ma sono i Battezzati la vera Chiesa. I laici Cristiani che con la loro vita nel mondo, la loro famiglia, le loro azioni, la loro fede portano la testimonianza del Cristo. Siete voi i testimoni della fede Cristiana in Europa. – l’Arcivescovo ha concluso – Ricordate cosa disse San Francesco d’Assisi: Annunciate a tutti il Vangelo…. Se necessario con le parole”. 
Liana Marabini-Christoph Schönborn.jpg
L'arcivescovo Christoph Schönborn e Liana Marabini.

L’Arcivescovo ha poi spiegato che l’Istituto Teologico Internazionale fu fondato da Papa Giovanni Paolo II con l’intenzione di dare una formazione non solo al clero ma soprattuto ai laici; il Pontefice sosteneva che con la caduta del muro di Berlino, del comunismo e l’apertura delle frontiere l’Austria era tornata ad essere il cuore dell’Europa, con il compito di essere il trait d’union tra l’Est e l’Ovest. Per questo la scelta di costruire il primo degli Istituti in Austria, dove convivono 24 nazionalità. Oggi gli Istituti sono in varie parti del mondo e come ha spiegato Schönborn vivono autonomamente, grazie all’aiuto di donazioni dei fedeli.
I fondi a favore dell’Istituto sono stati raccolti nel corso della serata mediante una simpatica vendita all’asta di vini pregiati, alcuni messi a disposizione dalla Slow Food Monaco Riviera Côte d’Azur. Pezzo forte della vendita il lotto numero 25, una bottiglia “Petrus 1996” aggiudicata a 1.800 euro. I fondi raccolti sono stati di 20 mila euro circa. Speciale e raffinato il menù tematico che corrispondeva a quello servito dall’imperatrice Zita al Castello di Ham-sur-Heure in Belgio nel 1930, quando era in esilio. L’occasione fu la festa di San Nicola. E’ in corso in seno alla chiesa il processo di Beatificazione dell’imperatrice Zita.

AUTO DA LEGGENDA SUL PORTO DI MONACO

AUTO DA LEGGENDA SUL PORTO DI MONACO

Domenica 11 marzo 2012.
(ft.©WSM/Colman).

I gioielli si sa sono gli amici delle donne ma quelli esposti sul porto di Hercule sono quelli che tutti gli uomini ammirano. Si tratta delle auto d’epoca, quelle che hanno fatto la storia dell’automobile.

Veri e propri gioielli esposti durante tutto il fine settimana al Monaco Motor Legend.


La manifestazione, giunta alla sua 5a edizione mette in mostra anche le moto antiche ma si possono trovare anche tutti coloro che si occupano dei pezzi storici di ricambio e non manca una panoramica sui nuovi modelli di vetture.

PHILIPPE NARMINO RICEVE LA LEGIONE D'ONORE FRANCESE

PHILIPPE NARMINO RICEVE LA LEGIONE D'ONORE FRANCES...
Venerdì 9 marzo 2012. S.A.S. il Principe Albert II, Philippe Narmino ed il vice-presidente del consiglio di Stato francese Jean-Marc Sauvé. . (ft.©PalaisMC).

Philippe Narmino, direttore dei Servizi Giudiziari Monegaschi e presidente del Consiglio di Stato ha ricevuto la decorazione di Cavaliere della Legione d’Onore francese dalle mani di Jean-Marc Sauvé, vice-presidente
del Consiglio di Stato francese. La cerimonia si è svolta al Palazzo di Giustizia alla presenza di S.A.S. il Principe Albert II. Philippe Narmino è stato l’ufficiale che ha unito in matrimonio civile il Sovrano e S.A.S. la Principessa Charlene, lo scorso 1° luglio.

QUARTIERE JARDIN-EXOTIQUE: SI SMONTA LA GRU. di L.BERRINO

QUARTIERE JARDIN-EXOTIQUE: SI SMONTA LA GRU. di L....
Venerdì 9 marzo 2012. (ft.©CDP).

Per procedere allo smontaggio della gru di ragguardevoli dimensioni usata per l'operazione immobiliare "Le Simona" la viabilità del quartiere Jardin Exotique subirà delle variazioni durante alcune notti, queste le modalità.

Lunedì 12 e martedì 13 marz
o dalle ore 21 alle 3, la circolazione sarà alternata su l’avenue des Pins, davanti al cantiere. Da martedì 13 a Venerdì 16, dalle ore 21 alle 3, la circolazione sarà deviata sul marciapiede dell’avenue Saint Martin.

IL CONSEIL NATIONAL RENDE OMAGGIO ALLA DONNA

IL CONSEIL NATIONAL RENDE OMAGGIO ALLA DONNA
Venerdì 9 marzo 2012, (ft.©C.N.)

Come ogni anno il Conseil National ha celebrato la Festa della Donna su iniziativa della Commissione per i diritti della Donna e della Famiglia, presieduta da Nicole Manzone-Saquet. Il tema scelto quest’anno è stato: Costruire al Femminile, un omaggio a tutte le donne che operano nel settore immobiliare. Nel suo discorso, il presidente del parlamento Jean-François Robillon ha salutato tutte le "donne che riescono a coniugare con grande energia diverse vite in una sola". Robbillon ha ricordato le donne che hanno contribuito alla riuscita del Principato. Dalle Principesse che che hanno contribuito a fare risplendere nel mondo il Principato a Marie-Blanc, visionaria della SBM passando per Roxane Noat-Notari, prima donna eletta al Conseil National ad Anne-Marie Campora, prima donna sindaco del Principato e Catherine Fautrier prima donna presidente della commissione per i diritti della donna e della famiglia. Robillon ha auspicato che la Giornata Internazionale della Donna possa contribuire a fare progredire le condizioni di vita di tutte le donne nel mondo ed a garantire i loro diritti fondamentali. Nicole Manzone-Saquet si è complimentata con tutte le donne che hanno vinto battaglie difficili per acquisire la libertà di scegliere e che continuano a lottare alla ricerca della parità di diritti con gli uomini. La presidente ha concluso ricordando che anche a Monaco persistono ancora delle ineguaglianze nel settore dei salari o nell’accesso ai posti di responsabilità.

CONSEIL NATIONAL: IN CRESCITA LE ENTRATE DELLO STATO

CONSEIL NATIONAL: IN CRESCITA LE ENTRATE DELLO STA...
Venerdì 9 marzo 2012. Da sinistra: A. Bordero e J.F.Robillon, (ft.©WSM/Colman).

Conti dello Stato, Pensioni e progetto di legge sulla custodia cautelare al centro del consueto incontro con la stampa del Conseil National. Il presidente Jean-François Robillon ed il presidente della commissione finanze Alexandre Bordero hanno esordito con il buon risultato delle finanze dello Stato. “Nel 2011, anno di crisi economica internazionale, le entrate sono cresciute e le spese sono state tenute sotto controllo – spiega Bordero – Rispetto al 2010 le entrate della TVA (l’equivalente dell’IVA) sono salite dell’8,5 %, le imposte sul reddito segnano un +12,2 %, le tasse di registro sui passaggi di proprietà immobiliari (ossia il passaggio da società Offshore a società trasparenti) un + 31,2%”. Puntualizza il presidente del parlamento: “Dal mese di ottobre lo Stato ha incassato tra i 5 ed i 6 milioni di euro grazie alle le tasse di registro sui passaggi di proprietà immobiliari. Un segnale della ripresa nel settore immobiliare è dato anche dal numero delle transazioni. Siamo passati da 218 del 2010 a 267 nel 2011. Anche l’impiego registra un segno positivo pari al 3,1% (unico Paese in Europa). - Ha proseguito Robillon - l’economia monegasca ha resistito bene alla crisi. Nonostante questi segnali di ripresa si deve restare prudenti. La situazione dei Paesi vicini resta critica ed aspettiamo la fine del mese di marzo per la chiusura dei conti del 2011”. Il Conseil National resta in attesa del progetto di riforma delle pensioni da parte del governo. “Un tema delicato – spiega Robillon – vorremmo conoscere le previsioni per i prossimi anni, le possibili soluzioni e poi si voterà la legge. Quello che chiediamo è che in alcun modo vengano penalizzati i piccoli pensionati”. Secondo le dichiarazioni del governo, il disegno di legge dovrebbe essere presentato per il prossimo mese di maggio e la legge dovrebbe essere votata a luglio. Su questo punto il presidente del parlamento ha molti dubbi: “Luglio è il periodo meno opportuno per approvare delle riforme che potrebbero provocare del malcontento nei lavoratori e di conseguenza anche delle agitazioni nel periodo di massimo turismo”.
Proseguono intanto i lavori della commissione legislativa sul progetto di legge di riforma sulla custodia preventiva. “Un nuovo codice che si deve adottare per evitare i ricorsi alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo – ha spiegato Robillon - Il progetto riguarda il momento in cui vengono letti i diritti alla persona fermata, l’intervento dell’avvocato e le varie procedure. L’obiettivo del testo è quello di rivedere il livello di protezione dei diritti della persona posta in custodia preventiva. La legge dovrebbe essere approvata tra il 16 ed il 20 marzo”.

SERVIZIO DI ASSISTENZA FAMILIARE, di Luisella Berrino

SERVIZIO DI ASSISTENZA FAMILIARE, di Luisella Berr...
Giovedì 8 marzo 2012

Per il terzo anno consecutivo il governo ha riconfermato una convenzione che permette alle famiglie di beneficiare di un servizio di custodia a domicilio per i bambini ammalati, consentendo ai genitori di poter mantenere i loro impegni professionali quando lo stato di salute dei loro figli non permette di frequentare la scuola.

Le società che hanno firmato la convenzione sono "Togi Santé" (tel.+377 97 98 22 48) e "Monaco Famille Concept" (tel.+377 97 98 22 40). Il servizio è offerto a famiglie con bambini dai 2 ai 13 anni: la durata del servizio varia dalle 4 alle 10 ore.


Il costo è di 19,40 € per la custodia fino a due bambini mentre per tre aumenta a 22,46 €.

OBBLIGO DI DOCUMENTI PER I MINORI ITALIANI

OBBLIGO DI DOCUMENTI PER I MINORI ITALIANI
Mercoledì 7 marzo 2012. (ft.©D.R.).

COMUNICATO DELL'AMBASCIATA D'ITALIA.

"Dal prossimo 26 giugno i minori italiani, così come i loro coetanei europei, potranno viaggiare solo se in possesso di un documento di viaggio - passaporto o carta di identità - individuale.

Anche i connazionali residenti a Monaco dovranno quindi attivarsi prima possibile per ottenere il documento dei propri figli presso la Sezione Consolare dell’Ambasciata.

Si invitano pertanto i genitori con minori iscritti sul passaporto (in data anteriore al 25.11.2009) a richiedere al più presto, ed in ogni caso entro il 26 giugno prossimo, un idoneo documento di viaggio per i propri figli, secondo le modalità indicate nella sezione Carte d’identità o Passaporti del sito web dell'Ambasciata".

La Georges Leygues fa scalo a Monaco.

La Georges Leygues fa scalo a Monaco.
Domenica 4 marzo 2012. Reportage fotografico©Elio Cortese/WSM

Sosta per un giorno nel porto di Monaco della Fregata francese Georges Leygues. Sabato, la Fregata ha ormeggiato sulla grande diga accolta dalle autorità monegasche. A terra sono scesi 8 bambini malati, che grazie all'associazione Louis Carlesimo, hanno compiuto il viaggio da Tolone a Monaco per visitare il Museo Oceanografico ed il Palazzo del Principe. La Georges Leygues è la prima Fregata di una flotta di 7, intercettore di sommergibili con superficie anti-missile Exocet e Rattlesnake, contraerea che la rende particolarmente adatta per missioni di difesa.

Entrata in servizio nel dicembre del 1979, è stata in prima linea nei conflitti in Libano, nell’ex Jugoslavia, ha scortato i cargo commerciali durante la guerra Iran-Iraq ed ha partecipato alla missione Restore Hope in Somalia. Dal maggio 1999 è nave appoggio della porta-elicotteri Jeanne d’Arc, nave scuola per gli allievi ufficiali della Marina Francese ed ha preso parte a missioni in Mozambico, Haiti ed Indonesia.

La Georges Leygues, che a bordo conta 190 persone di equipaggio tra cui 17 donne, ha stabilito il record di velocità nella sua categoria nel 2005 con 29,6 nodi, 55 km/h circa.

Domenica mattina la Fregata è ripartita, salutata dalle sirene delle altre navi.
Georges Leygues3.JPG
Georges Leygues missili.JPG
Georges Leygues2.JPG

Riunione della commissione di cooperazione franco-monegasca

Riunione della commissione di cooperazione franco-...
Sabato 3 marzo 2012. (ft.©CDP/Charlie Gallo)

La Commissione di cooperazione franco-monegasca, presieduta per Monaco dal ministro di Stato Michel Roger e per la Francia dal segretario generale del Ministero degli Affari Esteri ed Europei Pierre Sellal, si è riunita a Monaco presso il ministero di Stato. Gli scambi si sono svolti su soggetti d'interesse comune, precisamente in materia di affari sanitari e sociali, ambiente, trasporti, di sicurezza civile e di affari economici e finanziari. Nell'occasione, i capi delegazione sono rimasti soddisfatti dell'eccellenza e della densità delle relazioni svolte.

CHPG: LANCIATA LA GARA D’APPALTO

CHPG: LANCIATA LA GARA D’APPALTO
Venerdì 2 marzo 2012. (ft.©CDP)

Il governo monegasco ha lanciato la gara d’appalto per la costruzione del nuovo CHPG (Ospedale Princesse Grace) a livello internazionale. Per i prossimi due mesi si attende l’arrivo delle candidature di studi di architetti e di progettazione, eccellenza nel settore. Puntualizza Stéphane Valeri, ministro della salute e degli affari sociali: “Il progetto ha bisogno di grandi esperti in ingegneria ospedaliera e biomedica”. 365 posti letto per medicina, chirurgia, ostetricia che si aggiungeranno al Padiglione Louis II con il reparto psichiatrico ed il Centro di Gerontologia Rainier III, oltre a 600 posti di parcheggio. L’ospedale risponderà così alle esigenze del bacino d’utenza regionale di 125 mila persone. Tra i requisiti richiesti alle società che risponderanno al bando, non solo il rispetto dei dettagli tecnici del progetto ma anche i costi stimati dei lavori e misure di riguardo per l’ospedale CHPG che continuerà ad essere attivo durante i lavori.