montecarloin.net 
1° Quotidiano Online del Principato di Monaco dal 2008

Sport arch.ott.011-gen.012 

BOB: BRONZO PER I RAGAZZI MONEGASCHI

BOB: BRONZO PER I RAGAZZI MONEGASCHI
Lunedì 23 gennaio 2012. Da sin: J. Torre il Sovrano e R. Rinaldi, (ft.©Stéphan Maggi/COM).

Eccezionale risultato per Rudy Rinaldi e Jérémy Torre, i due ragazzi monegaschi si sono aggiudicati la medaglia di bronzo nel bob a due alla presenza di S.A.S. il Principe Albert II volato a Innsbruck proprio per sostenere i due giovani. Rinaldi e Torre hanno registrato un tempo totale di 1:49,31. Un risultato strepitoso per la loro prima partecipazione ai Giochi Olimpici della Gioventù ad Innsbruck. Grande la soddisfazione per S.A.S. il Principe Albert II che per molti hanni ha praticato questo sport, partecipando a diverse Olimpiadi. Questa bella medaglia fa entrare il Principato, piccolo Stato, nella corte dei grandi ma soprattutto fa sperare bene per il futuro.

La medaglia d’oro se la sono aggiudicata gli italiani Patrick Baumgartner e Alessandro Grande con il tempo di 1:49,14, l’argento è andato agli austriaci Benjamin Maier e Robert Fensberger con 1:49,23. Non è andata bene purtroppo per Bryan Pelassy nello slalom di sci è caduto durante la seconda manche, mentre nello slalom gigante si è piazzato al 33° posto.

A consegnare le medaglie a Rinaldi e Torre è stato il Sovrano in persona nel suo ruolo di membro del CIO
Bob Monaco la spinta.jpg
La spinta della seconda manche.
Principe Albert II a Innsbruck.jpg
Il Sovrano assiste alla gara.
Torre e Rinaldi medaglia di bronzo Bob Giochi Olim...
I due atleti monegaschi felici di essersi aggiudicati la medaglia di bronzo.

VELA: VINCE Gstaad Yacht Club

VELA: VINCE Gstaad Yacht Club
Lunedì 23 gennaio. (ft.©MOTR2012)

Alla Monaco Optimist Team Racing, organizzata dallo YCM, vince l’equipaggio del Gstaad Yacht Club, al secondo posto quello italiano di Fraglia Vela Desenzano, terza la Federazione Tunisina di Vela. “Mi congratulo con questi adolescenti che abitualmente regattano in solitario e che grazie al Monaco Optimist Team Racing hanno compiuto il primo passo verso le regate con equipaggio – sono le parole di Bernard d’Alessandri, Segretario Generale dello Yacht Club Monaco al momento della premiazione , ed ha proseguito– trovo che il Team Rancing si inserisca perfettamente nella nostra politica sportiva ed educativa”. Le regate di questi giorni hanno dimostrato come questi adolescenti , tra i 12 ed i 15 anni, siano molto competitivi, combattivi e come già gestiscano le sottigliezze delle regole del Team Racing.
optimist monaco.jpg
CLASSIFICA GENERALE

1)Gstaad Yacht Club (SUI)
2)Fraglia Vela Desenzano (ITA)
3)Fédération Tunisienne de Voile (TUN)


4)Royal Cork Yacht Club (IRL)
5)Société Nautique de Genève (SUI)
6)Yacht Club Italiano (ITA)

7)Sea Yacht Club of Saint Petersburg (RUS)
8)Yacht Club Sanremo (ITA)
9)Clube Naval de Cascais (POR)

10)Circolo della Vela Sicilia (ITA)
11)Yacht Club de Monaco (MON)
12)Yacht Club Pionierski (POL/RUS)

Rally: Loeb-Elena coppia vincente

Rally: Loeb-Elena coppia vincente
Domenica 23 gennaio. (ft.©D.R.)

Sébastien Loeb e Daniel Elena a bordo della Citroen DS3 WRC si sono aggiudicati anche quest’anno il Rally di Monte-Carlo giunto all’80a edizione.

Si tratta del loro ottavo titolo consecutivo, vero record del mondo automobilistico, dietro di loro lo spagnolo Daniel Sordo su Mini, terzo il norvegese Petter Solberg su Ford. Loeb-Elena hanno conquistato anche la power stage con i relativi tre punti di bonus e si trovano in classifica con 28 punti.

BOB MONEGASCO IN GARA AI GIOCHI DI INNSBRUCK

BOB MONEGASCO IN GARA AI GIOCHI DI INNSBRUCK
Domenica 22 gennaio 2012.I due atleti monegaschi insieme al Sovrano nel giorno della presentazione della squadra, (ft.©WSM/Colman).

Occhi puntati su Rudy Rinaldi e Jérémy Torre, classe 1993, i due atleti monegaschi che oggi prenderanno parte alla competizione di Bob ai Giochi Olimpici della Gioventù a Innsbruck in Austria.

Gli atleti hanno avuto le loro ultime due prove solo venerdì mattina a causa delle forti nevicate di sabato.

Le due manche di gara si svolgono, domenica 22 alle ore 11,30 ed alle 13,30.

TORNA LA STAGIONE DELLE REGATE ALLO YACHT CLUB

TORNA LA STAGIONE DELLE REGATE ALLO YACHT CLUB
Sabato 21 gennaio 2012. (ft.©MOTR/Eric Mathon).

Al via la stagione delle regate allo Yacht Club di Monaco. Questo fine settimana al centro dell’attenzione saranno i giovanissimi (12-15 anni) con il Monaco Optimist Team Racing. In occasione della presentazione delle squadre da parte di Alfredo Ricci, presidente degli arbitri, S.A.S. la Principessa Charlene è intervenuta per incoraggiare i giovani regattieri, felici di potere presentare le loro piccole imbarcazioni. Alla competizione partecipano 12 Yacht Clubs rappresentanti 8 Nazioni con squadre di 4 regattieri. Dopo due giorni di allenamenti diretti dall’arbitro inglese Bruce Hebbert, i velisti sono pronti a scoprire questo originale Team Race.
MOTR1@FTerlin.jpg

(ft.©MOTR/FTerlin).



Presenti:
la Federazione tunisina di Vela, il San Pietroburgo Yacht Club (Russia), Royal Cork Yacht Club (Irlanda), la Società Nautica di Ginevra (Svizzera), il Club Navale di Cascais (Portogallo), il Circolo della Vela Sicilia...


Nella competizione conterà il risultato di ogni squadra e non quello di un singolo concorrente, per stimolare i valori di solidarietà ed umiltà che si aggiungono al valore sportivo.



Prossimo appuntamento con la XXVIII edizione della Primo Cup - Trofeo Credit Suisse dal venerdì 3 a domenica 5 febbraio e dal venerdì 10 a domenica 12 febbraio.

www.yacht-club-monaco.mc

80 ª edizione del Rally di Monte-Carlo

80 ª edizione del Rally di Monte-Carlo

Giovedì 19 gennaio 2012.



E’ iniziata l’ 80 ª edizione del Rally di Monte-Carlo; dopo tre anni di assenza, la prova torna a fare parte del Campionato Mondiale Rally. In quest’edizione 2012, sono presenti cinque vincitori da Sebastien Loeb a Bryan Bouffier, François Delecour, Sebastien Ogier e Mikko Hirvonen.


La corsa che ha preso il via da Valence, vedrà il chilometraggio delle prove speciali aumentato del 20% rispetto al 2011. Oggi si disputano tre prove in Ardèche.


Venerdì 20
sarà la volta delle speciali del Drôme prima di rientrare verso le ore 20 nel Principato di Monaco. Sabato 21 sono previste le classiche: Moulinet,  La Bollène –Vesubie, Lantosque-Luceram. Un Power Stage permetterà la distribuzione di un bonus di punti ai primi tre classificati.  Domenica 22, a partire dalle ore 10 si svolgeranno le prove tra St. Agnès e il Col de la Madone su 5,2 km.


La premiazione si svolgerà domenica sulla piazza di Palazzo del Principe.

Il Principe Albert II in visita al villaggio olimpico della gioventù

Il Principe Albert II in visita al villaggio olimp...
Giovedì 19 gennaio2012. Il Sovrano con Jérémy Torre, Bryan Pelassy e Rudy Rinaldi, negli appartamenti della delegazione monegasca. (ft. Stéphan MAGGI/COM)

S.A.S. il Principe Albert II si è recato in visita al villaggio olimpico della gioventù ad Innsbruck per passare qualche ora con gli atleti monegaschi che partecipano alle gare. Il Sovrano, che ha soggiornato in diversi villaggi olimpici durante le sue partecipazioni olimpiche col bob, ha apprezzato particolarmente il luogo e le comodità dove si trovano i ragazzi. Il Villaggio Olimpico è stato costruito al posto dell’antica caserma militare Eugen. Si tratta di un complesso residenziale che comprende 13 palazzine. Costruito seguendo le regole ambientali, con basso consumo energetico, i 444 appartamenti olimpici, dopo i giochi, saranno messi a disposizione del Comune di Innsbruck per gli abitanti che necessitano un’abitazione. E’ qui che il capo della delegazione monegasca Sébastien Gattuso ed i tre atleti, Rudy Rinaldi, Jérémy Torre e Bryan Pelassy con i due allenatori, Jean-Luc Mari per lo sci e David Plassais per il bobsleigh, soggiornano per tutta la durata dei giochi. I monegaschi sono alloggiati vicino ai francesi, ai lussemburghesi, agli olandesi ed ai belgi. 1059 tra atleti ed accompagnatori provenienti da 70 Paesi. Un eccenzionale incontro multiculturale con uno straordinario scambio di valori condivisi: l’amicizia, il rispetto e la pace, che solo i Giochi riescono ad amalgamare.

GIOCHI OLIMPICI DELLA GIOVENTU: PRIMI RISULTATI.

GIOCHI OLIMPICI DELLA GIOVENTU: PRIMI RISULTATI.

Domenica 15 gennaio.
S.A.S. il Principe Albert II stringe la mano a Bryan Pelassy prima della gara. (ft.©Stéphan Maggi/COM)


Nei primi giorni di gare dei Giochi Olimpici della Gioventù Invernali ad Innsbruck, l'atleta monegasco Bryan Pelassy si è classificato al 38° posto nella gara valida per il Super-G che ha visto la vittoria a sorpresa del marocchino Adam Lamhamedi, dietro di lui di 12 centesimi lo svizzero Bauer e di 20 Sanchez del Principato di Andorra.


Il giovane sciatore monegasco è sceso purtroppo con un pettorale non favorevole, il numero 51 su 55 partecipanti alla gara. Pelassy si è poi classificato 30° nella combinata, vinta dal'austriaco Marco Schwarz, seguito dallo slovacco Miha Hrobat, terzo lo svizzero Sandro Simonet.


La prossima gara per lo Bryan Pelassy è prevista giovedì 19 nello slalom gigante.

AL VIA LE GARE DEI GIOVANI MONEGASCHI AD INNSBRUCK.

AL VIA LE GARE DEI GIOVANI MONEGASCHI AD INNSBRUCK...

Sabato 14 gennaio. Bryan Pelassy
(ft.©WSM/Colman).

Dopo la cerimonia di apertura di ieri dei primi Giochi Olimpici della Gioventù Invernali ad Innsbruck, oggi iniziano le gare.

Il primo a scendere in pista è Bryan Pelassy nel Super G di sci alpino, mentre domenica mattina il giovane monegasco parteciperà alla discesa e nel pomeriggio allo slalom, entrambi validi per la supercombinata.

Lunedì giornata di allenamenti e Pelassy tornerà a gareggiare giovedì 19 nello slalom gigante. Le gare del bob sono previste il prossimo fine settimana.

LA STAMPA SPORTIVA INTERNAZIONALE PREMIA S.A.S. IL PRINCIPE ALBERT II, di Valentina Colman

LA STAMPA SPORTIVA INTERNAZIONALE PREMIA S.A.S. IL...
Sabato 14 gennaio 2012.

In occasione dell’inizio delle gare dei primi Giochi Olimpici Invernali della Gioventù, venerdì 13 Gennaio ad Innsbruck (Austria), S.A.S. il Principe Albert II è stato ricompensato dall’Associazione Internazionale della Stampa Sportiva (AIPS) durante il 75° Congresso. Il Sovrano ha ricevuto dalle mani del Presidente del AIPS Gianni Merlo, il prestigioso “Power of Sport Award” per il suo impegno a trasmettere la pace nel mondo attraverso lo sport; azione particolarmente incisiva per mezzo dell’associazione Peace and Sport presieduta da Joël Bouzu, di cui ne è il promotore. Il premio “Power of Sport” è stato creato l’anno scorso e ricompensa ogni anno tre personalità, che grazie allo sport, hanno avuto un impatto positivo sulla società.

Quest’anno, assieme al Sovrano monegasco sono stati premiati anche il Principe Feysal Al Hussein di Giordania e l’atleta italiano paraolimpico Fabrizio Macchi. Ricevendo il premio, S.A.S. il Principe Albert II ha dichiarato che come membro del Comitato Olimpico Internazionale e come atleta conosce la capacità dello sport di combattere gli ostacoli tra le comunità e diffondere la pace. Secondo il Sovrano, è nostro dovere incoraggiare questa capacità dello sport per migliorare la nostra società e si impegna lui stesso, con il Principato, a raggiungere questo obiettivo.

S.A.S. il Principe Albert II promuove attivamente la pace attraverso lo sport e per questo motivo ha già ricevuto nel 2010 il Trofeo Speciale per gli Obiettivi di sviluppo del Millennio dell’ONU. Il Sovrano ha poi assistito alla cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici della Gioventù Invernali.

Nuova nomina per S.A.S. il Principe Alberto II, di Luisella Berrino.

Nuova nomina per S.A.S. il Principe Alberto II, di...
Venerdì 13 gennaio. (ft.©Palais Princier)

S.A.S. il Principe Alberto II di Monaco è da oggi il nuovo Patron dell’ Associazione Mondiale degli atleti olimpici. Su proposta del neo Presidente per la Francia Joël Bouzou, il Principe è succeduto a Juan Antonio Samaranch che fondò la World Olympians Association nel 1994.

La World Olympians Association riunisce 100 mila atleti olimpici di tutto il mondo, indipendentemente dall’età, sport, o nazionalità che abbiano partecipato ad una o più olimpiadi e li coinvolge nella promozione dei valori sportivi ed etici.

Il Principe Alberto II è il solo capo di Stato ad aver partecipato a cinque Giochi Olimpici nel bobsleigh (Calgary 1988, Albertville 1992, Lillehammer 1994, Nagano 1998 e Salt Lake City 2002) oltre ad essere membro del CIO dal 1985.

Anche la campionessa di sci Pernilla Wiber farà parte del Comitato esecutivo dell’AMO.

3 MONEGASCHI AI GIOCHI OLIMPICI DELLA GIOVENTU'.

3 MONEGASCHI AI GIOCHI OLIMPICI DELLA GIOVENTU'.
Martedì 10 gennaio. Da sinistra: Torre, Rinaldi, il Sovrano, Pelassy, (ft.©WSM/Colman).

Presentata la nazionale monegasca che parteciperà alla 1a edizione dei Giochi Olimpici Invernali della Gioventù, in programma ad Innsbruck in Austria, dal 13 al 22 gennaio. Yvette Lambin-Berti, Segretario Generale del Comitato Olimpico Monegasco, ha introdotto i giochi ricordando le direttive impartite da S.A.S. il Principe Albert II nel 1988 durante i Giochi Olimpici di Seul a proposito dello sport a Monaco. La politica sportiva perseguita ha dato in questi anni i suoi risultati. Oggi tre giovanissimi monegaschi difenderanno i colori del Principato. Si tratta di Brian Pelassy (1996) per lo sci alpino mentre per il Bobsleigh ( Bob a due) Rudy Rinaldi (1993) e Jérémy Torre (1993). Il Sovrano monegasco ha poi preso la parola: “I giochi Olimpici della Gioventù sono una grande prima in materia di giochi invernali. Seguendo la linea dei primi giochi Olimpici della gioventù d’Estate, questo è un nuovo slancio per il movimento olimpico. – Ha proseguito il Principe - Sono felice e fiero che il Principato possa di nuovo partecipare a questa importante manifestazione….. Al di là dell’aspetto sportivo si tratta di un’esperienza che insegna ai giovani i valori olimpici che sono l’eccellenza, l’amicizia, il rispetto degli altri ed i valori sociali come l’ambiente”. S.A.S. il Principer Albert II ha poi augurato ai tre giovani di vivere pienamente questa esperienza indimenticabile ed esaltante.
Alla presentazione era presente anche il Consigliere del Gabinetto del Principe David Tomatis; assieme al Sovrano sono stati compagni di squadra di Bob a 2 ed hanno preso parte a cinque edizioni delle Olimpiadi. Abbiamo chiesto a Tomatis di rivolgere un augurio ai tre sportivi: “Sono molto contento che ci siano dei giovani che proseguono il nostro cammino. Devono approfittare di questa esperienza perché potrebbe diventare il loro trampolino per entrare nei Giochi Olimpici. Devono perseverare negli allenamenti in quanto partecipare a questi Giochi è davvero un evento unico”.
principe Alberto- Rudy Rinaldi, Jérémy Torre, Bria...
squadra del Monaco alle Olimpiadi della gioventù.j...

MONACO BASKET 1° IN CLASSIFICA.

MONACO BASKET 1° IN CLASSIFICA.
Sabato 7 gennaio. Senegal mentre parla ai giocatori (ft.©WSM/Colman).

Se i riflettori sono sempre puntati sul calcio, sarebbe giusto oggi dirigere l’attenzione verso un’altra disciplina sportiva che sta facendo grande onore al Principato con pochissimi mezzi: il BASKET. La squadra maschile del Monaco guida il campionato francese di National 2, lo stesso vale per la squadra femminile in campionato National 3. 

La squadra maschile, guidata da Jean-Michel Senegal ha già fatto uno splendido campionato lo scorso anno e quest’anno potrebbe ambire a passare proprio al campionato superiore.
Questa sera alle 18,30 il Monaco gioca in amichevole allo stadio Louis II contro Juan Les Pins, mentre il campionato riprenderà sabato 14 gennaio ed i rosso-bianchi riceveranno il Basket Club Nord Ardeche.


Monaco basket femminile.jpg
L'ASM Basket femminile con l'allenatore Pascal Dubois.

Le ragazze dell’ASM, allenate da Pascal Dubois, giocheranno a Roquebrune Cap Martin nella palestra Valgelata, incontro valido per la Coppa di Francia. Ricordiamo che il Roquebrune gioca in una categoria superiore, la National 2. La differenza di campionato accorda 7 punti di vantaggio alle monegasche, ad inizio  partita.

Dopo il successo ottenuto tornano le auto radiocomandate, di Valentina Colman.

Dopo il successo ottenuto tornano le auto radiocom...
Venerdì 6 gennaio, (ft.©Mairie de Monaco)

Dopo il successo della prima esibizione di auto radiocomandate sulla pista di pattinaggio di Monaco, il Service des Sports del Comune di Monaco organizza altre tre mattinate di animazione.

Le macchine, dotate solo di motori elettrici, saranno messe a disposizione di tutti coloro che vorranno provare a guidarle sulla pista.

Adulti e bambini, esperti, principianti o semplicemente curiosi, questi gli appuntamenti: Domenica 8 Gennaio, 5 Febbraio e 4 Marzo, dalle ore 9 alle 11.

Entrata Gratuita.

Modellini radiocomandati sulla pista di pattinaggio.

Modellini radiocomandati sulla pista di pattinaggi...
Martedì 27 dicembre. (ft.©WSM/Colman)

Questa sera dalle ore 18 alle 20, animazione di auto elettriche radiocomandate, organizzata dal Service des Sports de la Mairie de Monaco in collaborazione con la Fédération Monégasque de Modélisme e la società MC Clic.

Per questa occasione sulla pista di pattinaggio sarà realizzato un circuito per tutti i modellini, in scala da 1/12 a 1/15. Tutti gli appassionati possono partecipare a questa novità : grandi, piccoli, esperti o debuttanti. Sono ammessi solo i modellini elettrici, assolutamenti vietati i veicoli termici.

Per coloro che non posseggono i modellini, la società MC Clic mette a disposizione 5 modellini da provare.

Entrata gratuita.

REGALO DI NATALE PER IL MONACO FOOTBALL CLUB.

REGALO DI NATALE PER IL MONACO FOOTBALL CLUB.
Sabato 24 dicembre. (ft.©D.R.).

Dmitry Rybolovlev è il nuovo azionista di maggioranza dell'AS Monaco. Un comunicato del ASM spiega che la società Monaco Sport Invest (MSI), del magnate russo, è diventata proprietaria del 66,67% delle azioni del Club, lasciando il 33% all’ ASMonaco Football Club. MSI si impegna ad investire almeno 100 milioni di euro nei prossimi quattro anni una cifra che potrà aumentare a seconda delle necessità.

Il miliardario russo è il nuovo presidente del consiglio di amministrazione che intende ora riportare agli antichi splendori la squadra del Monaco, essendo lui stesso un grande appassionato di calcio.

Insieme a Rybolovlev nel Consiglio di Amministrazione vi sono la figlia Ekaterina Rybolovleva, Tetiana Bersheda, Willy de Bruyn, Mikhail Sazonov, Evegny Smolentsev, in rappresentanza monegasca: Etienne Franzi, Jean-Pierre Gastaud e Joel Bouzou.

YACHT CLUB MONACO AWARDS 2011.

YACHT CLUB MONACO AWARDS 2011.
Giovedì 15 dicembre. (ft.©F.Terlin).

S.A.S. il Principe Albert II, presidente dello Yacht Club Monaco, ha consegnato ai velisti monegaschi gli YCM Awards 2011-Trofeo Credit Suisse. Lo YCM, che da sempre incoraggia i giovani nella pratica di questo sport, ha visto premiati; Téo Jonah Richardson (Optimist), Juan-Alberto Casalone (Laser), Mathieu Bouchet (470); premio speciale alla squadra Optimist per la vittoria alla Monaco Team Race. Alain Ucari, amministratore delegato di Credit Suisse ha consegnato ha consegnato il prestigioso Trofeo a Guido Miani per la sua vittoria al Campionato d'Europa Melges 20, nell'ottobre scorso a Venezia. Durante la serata è stato anche annunciata la classifica del campionato monegasco J24, che si disputa per tutto l'anno e che ha visto la consacrazione a vincitore del Principe Carlo di Borbone, da cinque anni leader indiscusso del Campionato Internazionale Smeralda 888, di cui è anche il presidente. S.A.S. il Principe Alberto II ha sottolineato l’importanza dell’apertura internazionale dello Yacht Club : “In questo mondo in movimento, incessante ed imprevedibile - ha detto il Sovrano- solo continuando la nostra apertura verso l’esterno potremo consolidare la nostra posizione. .. il Principato ha molti atout e grazie all’esperienza, alla tradizione ed allo sviluppo della nostra leadership nelle compeizioni di vela che nello yachting classico affermando così il nostro status di Capitale dello Yachting.”
Il Presidente dello Yacht Club ha salutato l'inziativa Team Monaco che ha il progetto di creare una Sailing Academy, per fare di Monaco un polo di eccellenza mondiale della vela. Prossimo appuntamento allo YCM con il Monaco Optimist Team Racing il 22 gennaio mentre la 28a edizione della Primo Cup prenderà il via il 3 febbraio.

17a CURSA de NATALE.

17a CURSA de NATALE.
Domenica 11 dicembre 2011, (ft.©D.R.).

Si corre questa mattina la17a Cursa de Natale, organizzata dall’Associazione Sportive della Sureté Publique di Monaco, un percorso di 10 km lungo le strade del Principato di Monaco.
La gara è nata e nel 1995 ed ogni anno aumenta il numero dei concorrenti: oltre 1600 atleti e circa 300 ragazzini.
Due i punti più difficili da affrontare: le salite della Rampe Majour che porta sulla Piazza del Palazzo del Principe e quella di avenue d’Ostende che porta sulla piazza del Casinò.

Il percorso per i più piccoli si limita al circuito intorno al porto: 2 km mentre i più grandicelli dovranno percorrerne 2,7. Ogni anno le iscrizioni per la Cursa de Natale aprono a partire dal mese di settembre sul sito internet: http://www.assp-monaco.com/inscription-20

 

223.644 km. per la No Finish Line.

223.644 km. per la No Finish Line.
Lunedì 21 novembre. (ft.©Palais Princier/ E.Mathon).

La 12a edizione della No finish Line si è conclusa battendo ogni record: sono stati percorsi infatti 223.644 KM. Uno dei corridori, proveniente dalla Scozia, William Sichel ha registrato il record di mille km. percorsi in 8 giorni mentre per le donne il record è stato registrato dall’australiana Sara Barnett con 913km. Ultimo giro della No finish Line, come è ormai tradizione, è stato percorso da LL.AA.SS. i Principi Albert II e Charlene e dal Ministro di Stato Michel Roger, insieme a tutti coloro che si trovavano in quel momento sul circuito. Quest’anno gli iscritti sono stati 6.840, una grande corsa di solidarietà per sostenere le azioni dell’associazione Children & Future che con i 223.644 euro raccolti continuerà a finanziare progetti umanitari già avviati ed anche nuove azioni. 

E' iniziata la No Finish Line.

E' iniziata la No Finish Line.
Domenica 13 novembre. S.A.S. la Principessa Stéphanie ha dato il via alla NFL, (ft.©WSM/Colman). 

S.A.S. la Principessa Stephanie ha dato il via alla 12edizione della No Finish Line5 mila gli iscritti; a mezzanotte erano stati percorsi 12.516 mila Km. Numerosissimi i partecipanti: grandi, piccoli, sportivi dilettanti, professionisti e tra questi Pierre Frolla, il pilota Clivio Piccione. 
Masseron-Valeri NFL.jpg
Anche la rappresentanza politica non ha mancato l’appuntamento: in pista i ministri dell’interno Paul Masseron e della salute Stéphane Valerie (foto). Per 8 giorni, fino a domenica 20 novembre c’è la possibilità di partecipare a questa corsa (o passeggiata) della solidarietà, da soli o in gruppo; 1 euro per ogni chilometro percorso!
Per avere informazioni in diretta sull’andamento della corsa si può consultare il sito della NFL aggiornato continuamente: http://www.nofinishline.com/resultats.php?annee=2011

No Finish Line.

No Finish Line.
Venerdì 10 novembre. 

Sabato 12 novembre alle ore 14 prenderà il via la 12a No Finish Line, l'appuntamento per tutti è sulla diga del porto di Hercule. L’obiettivo di quest’anno è raggiungere i 180 mila km. che dovranno essere percorsi da atleti, dilettanti, da chi ama semplicemente passeggiare, grandi o piccini.

I chilometri si trasformeranno in 180 mila euro che andranno a finanziare tre progetti a sostegno dei bambini gravemente ammalati.

Negli ultimi 4 anni la No Finish Line ha finanziato l’allestimento e la formazione del personale medico dell’ospedale Nouakchott in Mauritania che mancava di tutto e dove non si potevano operare né trattare i pazienti bisognosi. Questo l’esempio di una delle operazioni concretizzate dall’associazione Children & Future che organizza la NFL.

Consegnati gli Awards di Peace and Sport.

Consegnati gli Awards di Peace and Sport.
Venerdì 28 ottobre. S.A.S. il Principe Albert II con i vincitori,(ft.©WSM/Colman). 

S.A.S. il Principe Albert II di Monaco ed il presidente dell’associazione Joël Bouzou hanno premiato protagonisti ed iniziative speciali a favore della Pace, nel corso della 4cerimonia di Peace and Sport Awards. All’interno dello Chapiteau di Fontvieille, trasformato per l’occasione in un elegantissimo salone, questi alcuni dei numerosi premi assegnati. La leggenda del tennis Gustavo Kuerten Campione della Pace dell’anno, per il suo lavoro all’interno dell’Istituto Guga Kuerten, da lui fondato. 530 ragazzi tra i 7 ed i 15 anni con alcuni handicap, partecipano ad un programma sportivo, Champions onf Life.

Il premio per il Progetto per la Pace guidato da una Federazione Internazionale di Sport è andato all’ IAAF, che ha svolto un programma educativo di atletica sotto forma di gioco, per bambini tra i 6 ed i 12 anni: Kids’ Athletics. Il Premio per l’evento sportivo per la pace dell’anno è andato a East Africa Cup, manifestazione sportiva che riunisce giovani fra gli 11 ed i 16 anni provenienti da 8 Paesi dell’Africa. Grazie a tornei di calcio, volley-ball e volley-ball seduto, i ragazzi sono stati responsabilizzati su diverse tematiche, come la lotta all’AIDS e la risoluzione dei conflitti interni. Infine il Premio per la migliore fotografia Peace and Sport è andato a Skateistan, la fotografia scattata durante una gara di skateboard a Kabul.

Peace and Sport Table Tennis Cup.

Peace and Sport Table Tennis Cup.
Giovedì 27 ottobre. (ft.©D.R.)

Saranno 10 le Nazioni che parteciperanno con i loro atleti all’ormai classico Torneo Internazionale di Tennis da tavolo organizzato da Peace and Sport che si svolgerà il 21 ed il 22 novembre prossimi in Qatar. Questi gli Stati partecipanti annunciati a Monaco dal suo presidente Joël BouzouCina, Corea del Nord, Corea del Sud, Giappone, India, Pakistan, Russia, USA, Francia e Qatar. Obiettivo quello di incoraggiare il dialogo tra Nazioni. Il torneo durerà due giorni ed avrà un montepremi di 100 mila dollari. Da ricordare che la “diplomazia del ping-pong” ha contribuito a ristabilire le relazioni tra Stati Uniti e Cina. 

Costruire la Pace attraverso lo Sport.

Costruire la Pace attraverso lo Sport.
Giovedì 27 ottobre. (ft.©WSM/Colman) 

Costruire la Pace attraverso lo Sport è l’obiettivo dichiarato ampiamente nella serata inaugurale del 5° Forum di Peace and Sport dai quattro Capi di Stato presenti. Nella splendida cornice della Salle Garnier, il presidente ungherese Pal Schmitt ha dichiarato: “Da quando sono stato eletto presidente mi sono impegnato nella promozione dello sport per tutti, piuttosto che promuovere lo sport per un’elite. Sono riuscito ad integrare la filosofia olimpica alla politica. Questo significa che ogni giorno dobbiamo fare un gesto per la Pace: per rinforzare la democrazia, per facilitare il dialogo, per favorire la tolleranza e la comprensione. La Pace infatti non è solo l’assenza di guerra ma un buon equilibrio all’interno della comunità e con gli Stati vicini”. Ha aggiunto il presidente Macedone Gjorge Ivanov: “Per la sua capacità di attirare, mobilizzare ed inspirare gli individui, le comunità e le nazioni lo sport ci aiuta a promuovere le nozioni di Pace, tolleranza, giusitiza e solidarietà…”.
Peace and Sport-Nathalie.jpg

Nella foto Nahalie per l'UNESCO.


Durante questi ultimi anni lo sport è divenuto un elemento di grande unione nel mio Paese, il Burundi” ha spiegato anche il presidente Pierre Nkurunziza.

Mentre il re del Losotho, Letsie III ha affermato: “L’ora è venuta per noi dirigenti, di rendersi conto che il mondo sarà in pericolo se noi non creeremo un ambiente favorevole per la Pace e lo Sviluppo. Un modo per creare queste condizioni consiste ad impiegare lo sport in tutte le sue sfaccettature…

Al termine dei discorsi il Presidente di Peace and Sport, Joël Bouzou ha detto con entusiasmo: “La comunità della Pace attraverso lo sport non è mai stata così solida!”.

E’ stata poi presentata Nathalie, la giovane rappresentante della Costa d’Avorio incaricata di presentare le conclusioni del 7° Forum dei giovani dell’UNESCO, in cui ha ricordato la sfida che i giovani devono raccogliere nelle zone di post-conflitto e soprattutto in Africa e dell’importanza dell’implicazione dello sport nello sviluppo delle nuove generazioni.

Al via il Forum di Peace and Sport.

Al via il Forum di Peace and Sport.
Mercoledì 26 ottobre. La premiazione dello scorso anno, (ft.©WSM/Colman). 

Sotto il patrocinio di S.A.S. il Principe Albert II si apre oggi il 5° Forum Internazionale di Peace and Sport. 500 rappresentanti del mondo sportivo, economico e politico discuteranno di come portare la pace e mantenerla nelle zone più calde del mondo. Da sottolineare la presenza quest’anno di quattro Capi di Stato che prenderanno la parola al Forum, si tratta del Re del Lesotho, Letsie III, del Presidente del Burundi Pierre Nkurunziza, del presidente ungherese Pal Schmitt e del Presidente macedone Gjorge Ivanov. Questi i momenti più importanti del Forum: - un dibattito dedicato alla diplomazia internazionale dello sport, - una discussione sulla Primavera Araba ed il ruolo che può avere lo sport nel processo di transizione democratica, - una tavola rotonda sul posto del movimento sportivo per preparare l’avvenire del Medio-Oriente, - una sessione completamente animata dai grandi campioni sportivi che spiegheranno come possono implicarsi per la pace, la testimonianza di alcuni giovani desiderosi di contribuire alla costruzione di un avvenire di pace, -l a consegna del Premio al Miglior Ciclista Mondiale.

MONACO basket: primo posto in classifica

MONACO basket: primo posto in classifica
Domenica 23 ottobre. Jason Jones a canestro
(ft.©WSM/Colman)


Bella vittoria ancora ieri sera per la squadra rosso bianca. La sala dell'Omnisport comincia ormai ad annoverare sempre più tifosi e "curiosi" che osservano questa nuova squadra che fa spettacolo e si impone come candidata al passaggio alla categoria superiore.
La settimana scorsa i ragazzi di Senegal sono tornati da Marsiglia con un bottino di 80 a 66, squadra di metà classifica lo SMUC; ieri sera contro i diretti avversari per le prime posizioni, il Saint Chamond, non hanno lasciato nulla e con il risultato di 88 a 77 si sono imposti sul campo ed hanno preso da soli la prima posizione di classifica. 
Eqp bnc.jpg


Impressionante la serie iniziale da 3 che ha messo subito alla distanza gli arancioni del St Chamond; un'alternarsi di + 10 fino + 12 per fissare lo scarto di 8 punti a metà tempo: 52 a 44. Nella ripresa Senegal ha ben orchestrato i cambi dando fiato ai pivot Bennet, Jones e Marco che sono stati supportati dalle ali Vucic, Vebobe e Peyre.
Sempre ottimo lavoro dei play Karaibrahimovic e Trifogli, alternati sapientemente al fine di operare nella migliore concentrazione. 
 
2011 22 10 (45).JPG
 


Grande serata martedi 25 ottobre alla Sala Omnisports del Louis II alle 20; Monaco riceve ANTIBES, squadra di ProB per i 32° di finale di Coppa di Francia. I rivali della costa azzurra saranno supportati da molti tifosi e la nostra squadra avrà bisogno di sentire sugli spalti il grido: Daghe Munegu
Locandina.jpg

Herculis 2011: meeting internazionale di atletica.

Herculis 2011: meeting internazionale di atletica.
Sabato 15 ottobre, (ft.©WSM/Colman). 

Grande soddisfazione per la Federazione monegasca di atletica, il cui presidente è S.A.S. il Principe Albert II.
L’Herculis di atletica è stato giudicato Miglior Meeting Mondiale del 2011. L’Herculis per il secondo anno consecutivo ha fatto parte del circuito Samsung Diamond League, nella classifica il meeting monegasco ha battuto Zurigo, Bruxelles e Parigi. A livello di performance, l’Herculis ha fatto registrare 2 record continentali, 7 record nazionali, 4 record del meeting e 6 migliori performance mondiale 2011. Tra le stars dell’atletica più appaludite il giamaicano Usain Bolt.
Il prossimo l’Herculis è previsto venerdì 20 luglio 2012www.herculis.com

 

 

I vincitori di Sportel 2011.

I vincitori di Sportel 2011.
Mercoledì 12 ottobre(ft.©Sportel) 

Sono stati consegnati, al Grimaldi Forum, i premi Podium d’Or ideati da Georges Bertellotti nel 1991 che ricompensano le migliori immagini ed i rallentatori  sportivi dell’anno. I vincitori sono stati ricompensati in presenza di S.A.S. il Principe Albert II.

1° “International Sport TV Audience Award”

NFL - National Football League 2010 - 2011, con 123 milioni di spettatori in 27 Paesi.


Miglior Ralenti Sportivo (montaggio)
“The Fastest”

ELEPHANT DOC – FRANCE 2

Réalisateur : Gael LEIBLANG

 

Miglior Ralenti Sportivo (piano sequenziale)
“Penalty Shootout - Winners and Losers”

FIFA- Svizzera

Réalisateur : Wolfgang STRAUB

 

Migliore sigla Sportiva.

“Paralympic Movie München 2018”

ULRIKE HEGER PRODUCTIONS

Germania

Réalisateur : Niki THOMA

 

Gran Premio del Comitato Olimpico Internazionale 

“Teddy Riner”

CANAL+ Francia

Réalisateur :
Laurent LACHAND


 

 

Migliore Film TV di Pubblicità Sportiva, con la participazione di CB News
“Curling”

AGENCE BUZZMAN Francia

 

Premio Radio France per la Migliore Illustrazione Sonora
“M6 Mobile Mega Jump au Sacré Coeur”

PUZZLE MEDIA France

 

Premio per la Migliore Audience TV Sportiva Internazionale, in collaborazione con Eurodata TV Worldwide
« NFL - National Football League 2010 - 2011» USA

 

Premio del  Pubblico « Direct 8 » per la Migliore Sigla

“Avantage Leconte”

EUROSPORT Francia

Réalisateur : Stéphane RINALDI

 

Premio Internazionale del Libro Sporivo Illustrato

Premio del comitato Nazionale Olimpico e Sportivo francese

“So Foot “

Autori : Franck ANESSE e Stéphane RÉGY

Francia

 

Premio del comitato Olimpico Monegasco

“Beau Jeu”

Auteur : Mike POWELL Francia

 

Menzione speciale della Giuria

“Monte-Carlo 100 Ans de Rallye”

Auteur : Jean-François JACOB Monaco 

Ryan Giggs vince il Golden Foot.

Ryan Giggs vince il Golden Foot.
Martedì 11 ottobre. Il Sovrano consegna il premio a Giggs.(ft.©WSM/A.Scotti-Cabiale) 

Ryan Giggs è il vincitore del Golden Foot 2011. Il centrocampista del Manchester United ha avuto la meglio sull'ex attaccante dell'Inter Samuel Eto'O e sul centrocampista del Barcellona Xavi. Quarto posto per Gianluigi Buffon. E’ andato così ancora un riconoscimento al talentuoso mancino del Galles. Il prestigioso premio é attribuito ogni anno ad un giocatore ancora in attività sopra i 29 anni. 
Principe Alberto e calciatori Golden Foot 2011.jpg

Il vincitore è stato scelto dai lettori e dagli appassionati di calcio che hanno votato tramite il sito internet ufficiale del Golden Foot. Insieme Giggshanno lasciato le impronte sulla Champions Promenade del Larvotto anche Zanetti, Figo, Gullitt, Madjer ed Abedi Pelé. Antonio Caliendo ha annunciato per l’edizione 2012 di volere riunire tutti i calciatori premiati nelle scorse edizioni. 

Sportel: lo sport televisivo a Monaco.

Sportel: lo sport televisivo a Monaco.
Martedì 11 ottobre. Il Sovrano monegasco ha inaugurato Sportel.(ft.©WSM/A.Scotti-Cabiale). 

S.A.S. il Principe Albert II ha inaugurato la 22edizione di Sportel. Non si tratta solo del più grande mercato internazionale di acquisto e vendita di programmi sportivi per le televisioni ma anche di un appuntamento per conferenze, meeting e presentazioni di nuovi eventi. Per tre giorni il Grimaldi Forum accoglierà due mila partecipanti professionisti del settore. Per l’Italia sara presente il Giro d’Italia che presenterà la competizione. Naturalmente come ogni anno saranno assegnati i Podium d’Or-Georges Bertellotti che ricompenserà i registi delle più belle sequenze televisive divise in otto categorie. Le competizioni che si disputeranno il Premio della maggior Audience TV Sportiva Internazionale saranno: Asia Games 2011, la stagione 2011 di Formua 1, i Campionati del Mondo di Atletica a Daegu, la NFL 2011, Roland Garros 2011, e la Champions League dell’Uefa 2010-2011.

Golden Foot i grandi del calcio a Monte-Carlo.

Golden Foot i grandi del calcio a Monte-Carlo.
Lunedì 10 ottobre. Figo e Zanetti a destra Antonio Caliendo, (ft.©WSM/Colman).

Conferenza stampa del Golden Foot al Fairmont Monte-Carlo dove l’organizzatore Antonio Caliendo ha presentato alla stampa internazionale i grandi campioni che lasceranno le loro impronte sulla Champions Promenade di Monte-Carlo. Le stelle del calcio come Javier Zanetti, Luis Figo, Ruud Gullit, Rabah Madjer e Abedi Ayew detto Pelé si sono detti felici di questo riconoscimento per la loro carriera. I grandi campioni nel pomeriggio si sono recati a visitare la passeggiata al Larvotto dove già ci sono le impronte di loro colleghi.
Zanetti-Figo-Gullit-Dunga.jpg
Da sinistra: Rabah Madjer, Luis Figo, Antonio Caliendo,Javier Zanetti, Ruud Gullit, Carlos Dunga. 

Questa sera alle 20, serata di gala alla presenzadi S.A.S. il Principe Albert II, in cui sarà svelato il vincitore del Golden Foot 2011. I candidati sono: David Beckham, Gianluigi Buffon, Iker Casillas, Didier Drogba, Samuel Eto’O, Ryan Giggs, Carles Puyol, Raul Gonzales Blanco, Xavi Hernandez, Javier Zanetti. Durante la serata si svolgerà anche un’asta il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza a Special Olympic, di cui la Principessa Charlene è ambasciatrice.