|
Nuovo record da Monte-Carlo a Venezia in Offshore.
|
Mercoledì 28 settembre (ft.©D.R.).
Un nuovo record di velocità, da Monte-Carlo a Venezia in Offshore è stato registrato dal lecchese Mario Invernizzi. Il pilota italiano ha percorso le 1.141 miglia nautiche, che dividono i due porti, con il tempo di 22h 13’17’’ ad una media di 51.346 nodi pari a 92,2 KM/h. La notizia è stata diffusa dalla Federazione Motonautica Monegasca. Il precedente record apparteneva sempre ad un italiano Fabio Buzzi che lo aveva registrato nel 1994, in 23h55’ alla media di 43 nodi. Questo record è importante perché é stato compiuto con uno scafo delle stesse dimensioni del precedente, con motori più performanti, meno inquinanti (si tratta di due piccoli FPT Industrial a 6 cilindri da 9 litri e 650 HP con iniezione “Common Rail”), con un consumo di soli 5.355 litri anziché 10.800. Un bellissimo record, tutto italiano ed altamente ecologico per il suo incredibile risparmio energetico.
|
|
IL Principato Capitale dello Yachting
|
Lunedì 19 settembre. (ft.©C.Borlenghi)
E’ stata un’edizione da ricordare la 10a di Classic Week-La Belle Classe. Questa biennale del mare ha riunito per tutta la settimana nel porto di Hercule, piccole e grandi imbarcazioni del passato rendendogli onore. Preservare il comportamento e l’etichetta, proteggere il mare: è così che lo Yacht Club di Monaco ha federato gli armatori offrendo loro la possibilità di confrontarsi in modo amichevole in mare ed attraverso una piattaforma di comunicazione e scambi nel corso delle serate organizzate nella tradizione del savoir-vivre monegasco. Se Pierre Casiraghi ha fatto gli onori di casa a bordo di Tuiga ammiraglia dello YCM, la Principessa di Hannover ha dato il benvenuto agli ospiti a bordo del suo Pacha III.
|
|
(ft.©C.Borlenghi)
Un centinaio le imbarcazioni presenti, con giornate tipicamente estive che hanno dato la possibilità agli equipaggi ed agli armatori di esprimersi al meglio. Memorabili le regate: da quella dei 15 metri, con velieri datati tra il 1908 e 1912, tra cui il Tuiga, centenario monegasco, The Lady Anne, Mariska ed Hispania. Il Premio della “Belle Classe Restauration” è stato consegnato dal presidente di giuria Sir Robin Knox-Jonhston a Mariquita, il solo 19 metri JI, che ha anche festeggiato il suo centenario. Il premio dell’Eleganza è andato al moto-yacht di 42 metri Istros (1954). La flotta di 23 motoscafi presenti, tra cui Riva, Chris Craft, Dodge, Hacker’s Craft sono sfrecciati in mezzo alle regate dei velieri.
|
|
(ft.©Andrea Pisapia)
Tra le altre manifestazioni della settimana, il Concorso degli Chef che cucinano a bordo.
11 i partecipanti tra cui quattro donne al primo concorso gastronomico, la cui commissione era presieduta dallo chef Alain Ducasse ed il 1° premio è stato vinto dalla giovanissima Bénédicte Cochard che lavora a bordo MY Over The Rainbow per i suoi filetti di triglia in crosta di porcini.
Si è svolto anche il 1° Classic Lancia Torino to Monaco con 13 auto d’epoca che hanno celebrato il centenario del Rally di Monte-Carlo. La Classic Week, dà appuntameto al 2013 e passa il testimone al prossimo Monaco Yacht Show dove si troveranno tutte le novità più audaci del mercato dello yachting.
|
|
Elio Cortese e montecarloin al SanremoRally
Lunedi 19 settembre.
Inizia venerdi 23 alle 19,15 il 53° Rally di Sanremo a cui si affiancano il TRA (Trofeo Rally Asfalto) ed il 3° Leggenda. Tre prove serali tra le strade dell'entroterra sanremese.
Nella categoria TRA corre il nostro portacolori Elio Cortese (foto), che insegue un successo da diverso tempo. Elio partecipa con la sua Renault CLIO S16 gestita dal team Racing for Genova. Col numero 210 percorrerà le stesse prove dei più titolati piloti dell'IRC. Novità di quest'anno la diretta delle prove di sabato 24 alle 13,30 su RAI Sport 1. Un'opportunità per vedere dal vivo i campioni mondiali ed anche il nostro Elio.
Per le classifiche in tempo reale su internet collegatevi a Rally Link.
(ft. ©WSM/Colman)
|
|
L'arte di vivere il mare con Classic Week.
Venerdì 16 settembre 2011. (ft.©WSM/Colman).
Classic Week torna protagonista fino a domenica pomeriggio nel porto d’Hercule. Serata di apertura alloYacht Club di Monaco, il segretario generale Bernard D’Alessandri ha accolto S.A.S. il Principe Albert II presidente dello YCM, accompagnato dalla sorella S.A.R. la Principessa di Hannover e dal nipote Pierre Casiraghi.
Per questa decima edizione lo YCM ha invitato un’ottantina di velieri, yacht a motore, motoscafi, imbarcazioni da sogno e d’altri tempi, impeccabili nel loro fascino affiancate da auto e moto d’epoca.
|
|
All’interno di questa bella manifestazione la difesa dei suoi valori attraverso La Belle Classe, un’etichetta sotto cui gli armatori che condividono l’arte di vivere il mare si sono riuniti “Per fare navigare il passato, per costruire il futuro” questo lo slogan. Il programma della giornata di venerdì 16 settembre: alle ore 8,30 partenza da Torino del Classic Lancia Torino to Monaco. Si tratta del rally automobilistico che riunisce una dozzina di Lancia dal 1906 al 1960. Un omaggio ai legami storici tra il Principato, lo yachting e l’automobile. Dalle 10,30 alle 12,00 prova di navigazione per motor yacht; ore 13,00 regata dei velieri. Dalle 15,00 alle 16,30 prova di manovra per motoscafi a cui parteciperanno Riva, Chris Craft, Hacker Craft, Dodge. Ore 17,00 arrivo in piazza del Casinò del Classic Lancia Torino to Monaco, alle 17,30 le auto si sposteranno sul porto di Hercule. Alle ore 20,30 serata La Belle Classe, durante la serata verrà assegnato il premio La Belle Classe Restauration.
|
|
Il Carabiniere del Principe Jimmy Maccio Campione di Francia di motociclismo.
|
Giovedì 15 settembre 2011. (ft.©WSM/Colman).
Jimmy Maccio, il giovane Carabiniere del Principe, pilota di moto (vedere la presentazione della sua avventura in MCin.net del 18 aprile 2011)è Campione di Francia di velocità ed endurance. La sua vittoria è stata presentata ufficialmente a S.A.S. il Principe Albert II dal Comandate dei Carabinieri Philippe Rebaudengo che ha ringraziato per il sostegno tutti gli sponsor, prima fra tutti la gioielleria Zegg & Cerlati e la stampa.
|
|
Il Sovrano monegasco ha poi svelato la nuova moto con cui Jimmy Maccio, parteciperà dal 24 al 27 settembre, insieme a tre colleghi (Zanetto, Salvi e Haquin) alla 24 ore di Le Mans per poi passare a gareggiare al Campionato del Mondo di motociclismo. Per seguire Jimmy Maccio nei suoi risultati: www.jimmymaccio.com
|
|
TriStar Monaco: un italiano al 2° posto.
|
Lunedì 5 settembre. Da sinistra: Show, Moldan e Von Berg.(ft.©TriStar Monaco).
Il TriStar 111 Monaco è stato vinto a sorpresa dal tedesco Johannes Moldan (3:49:14), grazie alla sua bravura nel gestire il percorso ciclistico, molto duro, ed il dominio della corsa a piedi. Al secondo postol’italiano Rodolphe Von Berg, il più giovane dei concorrenti con solo 18 anni. Bellissimo il duello ciclistico tra Moldan e Von Berg che hanno abbandonato le loro biciclette per partire nella corsa a piedi circa 14 minuti prima del grande favorito della gara, lo svizzero Olivier Marceau, caduto addirittura due volte durante la frazione ciclistica. Terzo posto per Karl Show.
|
|
Nelle donne (foto) vittoria della francese Johanna Daumas (4:17:28), seconda l’irlandese Eimear Mullan, terza la svizzera Barbara Bracher. Per quanto riguarda il triathlon staffetta, la vittoria è andata alla squadra di Stars and Bars (Richie Porte, Baden Cooke, Nick Gates), seconda la squadra Panaceo (Marcus Roth, Bernhard Eisel e Paco Wrolich), terza la squadra di Peace and Sport composta da Wilson Kipketer, da Pierre Frolla e da Yauheny Hutarovich). Nella categoria celebrità il pilota di Formula 1 Luca Di Grassi si è piazzato al 126° posto, Alex Wurz 179°, l’ex pilota Paul Belmondo 261°, mentre nella gara a staffetta la squadra di Bruno Senna è giunta 35a. Al Triathlon di Monaco hanno partecipato 58 atleti italiani.
|
|
Paul Belmondo. (ft.©WSM/Colman).
|
|
|
|
Un atleta del Triathlon Lecco
|
|
Un atleta del Triathlon Trasimeno (Perugia)
|
|
Triathlon per le strade del Principato.
|
Sabato 3 settembre. (ft.©WSM/Colman).
Torna il Triathlon a Monaco domenica 4 settembre con il TriStar111. Conferenza stampa al Larvotto dove è stato creato anche il villaggio di questo durissmo sport. Sono mille gli atleti che parteciperanno alla Formula 1 del Triathlon che prevede 1 km a nuoto, 100 in bicicletta e 10 a piedi. La partenza avverrà come sempre dalla spiaggia del Larvotto alle ore 8. Per il secondo anno consecutivo partecipa anche l’ex campione di automobilismo Paul Belmondo. Come si passa dalle auto al Triathlon?: “E’una passione che oggi condivido con un gruppo di amici e che non è lontano dai cicli di preparazione per l’automobilismo". "Il Triathlon è uno sport molto duro-spiega Olivier Marceau, campione d’Europa e vice campione del Mondo: “E’ sempre prestigioso per noi atleti vincere qui a Monaco. Una gara molto bene organizzata!”. Confermano altri due importanti professionisti come Coralie Lemairie e Joel Jameson, quest'ultimo aggiunge: “Basta guardare il panorama fuori ed essere contenti di essere qui a gareggiare. Per me, abituato alla piovosa Inghilterra, il clima è fantastico. Per quanto riguarda il percorso ciclistico è molto duro, discese molto difficili e tecniche. Sono molto felice di misurarmi con il campione d’Europa”.
I concorrenti dopo aver percorso un Km a nuoto torneranno in spiaggia e rapidamente saliranno a bordo delle loro bici per compiere 100 km da Monaco a Roquebrune, La Turbie ed entroterra di Nizza fino a tornare nel Principato dove gli atleti compiranno 10 km a piedi lungo il circuito della Formula 1. L’arrivo sarà al Café de Paris a partire dalle 11,30. Occhi puntati sul vincitore dello scorso anno lo svizzero Olivier Marceau ma anche sul monegasco Hervé Banti pre-selezionato dal comitato olimpico del Principato per partecipare ai Giochi Olimpici di Londra del 2012. Tra i sostenitori del Triathlon la squadra di Peace and Sport con Pierre Frolla che prenderà parte alla competizione nella categoria Realy, un atleta per ogni disciplina.
|
|
Torna la Monaco Classic Week.
Venerdì 2 settembre. Un'immagine dell'edizione 2009-(ft.©WSM/Colman).
Si svolgerà dal 14 al 18 settembre la 10a edizione della Monaco Classic Week-La Belle Classe, organizzata dallo Yacht Club di Monaco.
Un’ottantina di splendide imbarcazioni d’epoca testimonieranno la vivacità del patrimonio marittimo e l’attaccamento del Principato ai valori de La Belle Classe.
Quest’anno si potranno ammirare per la prima volta, oltre ai velieri, ai motor-yachts ed ai motoscafi, anche una piccola flotta Chris Craft a fianco dei classici Riva e degli Hacker Boats.
|
|
Nella foto celebrazioni per il centenario di Tuiga.
Come avvenne per il centenario di Tuiga, ammiraglia dello YCM, le splendide imbarcazioni presenti festeggeranno il centenario del Mariquita (1911). Per la prima volta nel porto d’Hercule si potrà ammirare Hispania (1908), da poco restaurata, il 15 metri J.I. del re di Spagna Alfonso XIII e sister-ship di Tuiga. Non mancheranno le gare nel nutrito programma: regate, regolarità, manovrabilità ecc. Sarà premiato l’equipaggio che esibirà il più alto livello di etichetta ed eleganza del codice navale.
Si svolgerà anche un concorso culinario, a cui parteciperanno gli Chefs imbarcati a bordo degli yacht, un modo per sottolineare l’importanza di vivere bene a bordo. Un momento importante sarà la prestigiosa serata La Belle Classe e l’assegnazione del Premio alla Personnalité de la Mer la "Nuit du Yachting" al Museo Oceanografico. Lungo il molo dello YCM, a fare da cornice a questo magnifico spettacolo, una quindicina di auto storiche che presero parte alla prima Classic Lancia Torino to Monaco.
|
|
Automobilismo: incidente a Stefano Coletti.
Martedì 30 agosto. Stefano Coletti in gara (ft.©D.R.).
Si è conclusa in modo drammatico la stagione sportiva in GP2 del pilota monegasco Stefano Coletti. Il bravo e simpatico pilota ha avuto un incidente a Spa, uno dei suoi circuiti preferiti, ed ha riportato la frattura della terza e quarta vertebra. Dovrà restare a riposo per 30 giorni e riprendere a poco a poco la preparazione per la prossima stagione. Coletti, che stava effettuando una bellissima rimonta nella corsa, ha avuto un contatto con la monoposto di Mikhail Aleshin che procedeva molto lentamente; la vettura di Stefano ha decollato per poi ricadere sull’asfalto violentemente.
|
|
Calcio: La Supercoppa è del Barcellona.
Sabato 27 agosto, (ft.©D.R.).
Il Barcellona si è portato a casa la Supercoppa Europea contro il Porto, partita che si è aggiudicata sul campo dello Stadio Louis II del Principato come da pronostico.r 2 a 0 il risultato; reti segnate da Lionel Messi e Cesc Fàbregas. I portoghesi hanno tentato nel primo tempo di mettere in difficoltà i campioni spagnoli apparsi meno brillanti del solito ma Messi ha colto l’occasione di un errore della difesa portoghese ed ha segnato il primo goal. Nel secondo tempo assist di Messi per il compagno argentino Fabregas e seconda rete. Per Messi un ottimo modo di festeggiare il premio di Miglior Giocatore in Europa UEFA trofeo ricevuto al Grimaldi Forum.
|
|
Supercoppa allo Stadio Louis II.
Mercoledì 24 agosto 2011. (ft.©Sportsfile).
Tutto pronto allo stadio Louis II di Monaco per accogliere l’annuale sfida di Supercoppa UEFA. In campo le attesissime Barcellona e Porto, venerdì 26 agosto alle ore 20.45. Il ministero dell’Interno monegasco ha diffuso il comunicato in cui si vieta la vendita di bevande alcoliche dalle ore 14,30 alle 20,45. Per il Barcellona si tratta di un record, è infatti l’ottava volta che affronta questa finale grazie al successo in UEFA Champions League, il Milan è rimasto fermo a 7 finali ma c’è da dire che i rossoneri si sono aggiudicati 5 volte il trofeo mentre gli spagnoli solo 3.
Se il Barcellona dovesse vincere per la seconda volta sotto la guida di Josep Guardiola, emulerebbe quanto fatto da Raymond Goethals, Sir Alex Ferguson, Arrigo Sacchi, Louis van Gaal e Carlo Ancelotti. Il Porto giocherà questa sfida per la quarta volta, ed è l'unica squadra portoghese ad aver vinto questo trofeo nel 1987 quando si disputava ancora in andata e ritorno.
Giovedì 25 Barcellona e Porto saranno anche interessate dal sorteggio della fase a gironi di UEFA Champions League - che coincide con l'assegnazione degli UEFA Club Football Awards nel Principato. Il sorteggio di UEFA Europa League si terrà venerdì 26.
|
|
VII edizione Palermo-Monte-Carlo: 2° gruppo in arrivo.
Lunedì 22 agosto. (ft.©YCM)
Dopo l’arrivo dei primi 8 concorrenti della regata, è il turno di un secondo gruppo di 9 regattieri a tagliare il traguardo monegasco questa sera.
Tra questi segnaliamo Bongars di Maurice Peregrini e Pagostar di Jean-François Fournier, due unità composte da membri dello Yacht club Monaco.
Ricordiamo che la 7a edizione della Palermo-Monte-Carlo se l’è aggiudicata per il secondo anno consecutivo Esimit Europa 2 dello sloveno Igor Simcic.
La premiazione è prevista martedì sera allo YCM.
|
|
Esimit Europa 2 vince la Palermo-Monte-Carlo.
|
Domenica 21 agosto. (ft.@A.Carloni).
Esimit Europa 2 è giunta al traguardo nella baia di Monte-Carlo dopo una navigazione durata 2 giorni, 2 ore, 52 minuti e 30 secondi impiegando solo due ore in più rispetto al loro stesso record registrato lo scorso anno. Leggere brezze e mare calmo hanno rallentato la parte finale della regata. L’equipaggio dello sloveno Igor Simcic, ha sfruttato al meglio la strategia portando il maxi ad un distacco netto dagli inseguitori alla fine del secondo giorno di corsa. L’equipaggio vincitore è formato da diversi rigattieri dell’America’s Cup: lo skipper tedesco Jochen Schueman, lo spagnolo Juan Vila ed il francese Sidney Gavignet circumnavigatore.
|
|
L'equipaggio Esimit Europe 2 mentre festeggia.
Ha dichiarato Igor Simcic andando ad accogliere il suo equipaggio all’arrivo, davanti al pontone dello YCM: “Dopo la nostra vittoria alla Giraglia è una grande soddisfazione aver vinto anche la Palermo-Monte-Carlo. La nostra volontà è di riunire i rigattieri più talentuosi a bordo di un maxi che sia il primo a navigare non per una sola nazione ma a nome di un’Europa unita. E’ con vero orgoglio e responsabilità di poter portare i colori europei con il solo obiettivo di sentirci tutti Europei”.
Al secondo posto l’equipaggio monegasco Money Time di Philippe Pizzichini e Furio Benussi. I prossimi arrivi sono previsti domenica mattina. La premiazione si svolgerà allo Yacht Club Monaco martedì 23 agosto i vincitori riceveranno un orologio Hublot, la prestigiosa marca svizzera che si occupa del cronometraggio della gara.
|
|
Vela: partita la Palermo-Monte-Carlo.
|
Venerdì 19 agosto. (ft.©A.Carloni).
E’ partita da Mondello in Sicilia, la 7a edizione della Palermo-Monte-Carlo organizzata dal Circolo della vela Sicilia e dallo Yacht Club Monaco. I 25 velieri in gara dovranno attraversare 500 miglia, passando vicino alla Sardegna e poi alla Corsica per giungere infine a Monaco.
Al via nel golfo di Mondello soffiava una una piccola brezza di 7 nodi da nord-est. I favoriti della gara hanno subito preso la testa della regata, si tratta di Esimit Europa 2 di Igor Simcic, già detentore del record stabilito lo scorso anno con 2 giorni, 52 minuti e 21 secondi.
La migliore partenza è stata registrata dall’equipaggio monegasco Money Time di Philippe Pizzichini, detentore del titolo del campionato internazionale Smeralda 888. In tutto sono 6 le vele che rappresentano lo YCM, tra cui la sezione giovani; il più giovane velista ha 11 anni, si chiama Alexander e naviga a bordo di Genapi.
L’arrivo dei primi concorrenti è previsto per sabato 20 agosto, tutto dipenderà dalle condizioni del vento. Una prova che per alcuni concorrenti è anche una piccola avventura, un’occasione da condividere in famiglia o tra amici, gli ultimi arrivi sono attesi per il 23 agosto.
Per seguire in diretta la regata: www.palermo-montecarlo.it oppure www.ycm.org
|
|
Solar Odyssey in scalo a Monaco
|
Venerdì 12 agosto (ft.©YCM)
Scalo a Monaco per Solar Odyssey, l’eccezionale trimarano progettato per circumnavigare l’Oceano Atlantico con zero emissioni di anidride carbonica. Nell’ottica di raggiungere l’obiettivo, questo trimarano elettro-solare, co-pilotato da Frédéric Dahirel fa tappa a Monaco, accolto dallo YCM.
Il trimarano arancio, ispirato nel design ad una manta ray, ospita un’importante distesa di pannelli fotovoltaici che alimentano il motore ad emissione zero. Solar Odyssey che resterà attraccato nel porto di Hercule fino a domenica 14 agosto, ha percorso 210 miglia (390 km.) proveniente da Canet in Roussillon dove è basato dalla scorsa primavera, via Marsiglia e Cavalaire.
Proseguirà la sua traversata da lunedì 15 in direzione di Ajaccio in Corsica. Questa navigazione validerà il comportamento della piattaforma nelle diverse condizioni di navigazione, prima di mettere a punto la struttura solare in forma di manta ray e gli accumulatori ad alta performance al litium polimeri.
|
|
Svetta la bandiera monegasca sul podio del GP2 d’Ungheria.
|
Alessandra e Stefano Coletti con Ivan Capelli (ft.©WSM/Colman)
Stefano Coletti vince il GP2 e l’inno monegasco risuona nella vallata che ospita il circuito Hungaroring. Partito 21° è riuscito a raggiungere piano piano le prime posizioni e dopo due pause con la SafetyCar, la strategia dei box e l’abilità di Stefano hanno dato ragione al rischio preso di proseguire gli ultimi 15 minuti con le gomme da bagnato.
L’alternanza di pioggia e semiasciutto ha reso difficile per molti piloti la gestione della gara. Molti sono usciti di pista proprio mentre la pioggia ricominciava a dare problemi. Stefano ha mantenuto la 5a posizione nel primo rallentamento della SafetyCar e subito dopo ha sferrato l’attacco raggiungendo le due auto capofila. La pioggia si ripresenta sulla pista a 15 minuti dalla fine del tempo massimo concesso per la gara. La SafetyCar regola ancora le auto e questa volta è davanti Coletti, con gomme da pioggia. Prende distanza dagli inseguitori e vince con 6 secondi di vantaggio negli ultimi 4 minuti e mezzo di corsa. Una grande soddisfazione per tutti.
Maurizio Salvadori, team manager di Trident Racing: “La partenza dal 21° posto non ci ha scoraggiato. Il gruppo ha lavorato bene e non ha sbagliato nulla. Stefano era determinato e possiamo dire che ci lasciamo alle spalle un momento non proprio fortunato”.
|
|
Novità per il GP Storico di Monaco di F1.
Domenica 31 luglio. Il manifesto del GP storico.
L’Automobile Club di Monaco ha annunciato ufficialmente una grande novità per l’8° Grand Prix Storico di Monaco previsto nel 2012. La manifestazione automobilistica si svoglerà infatti su due giorni e mezzo, dal venerdì 11 alla domenica 13 maggio.
L’ACM vuole offrire più disponibilità a questa prova che ogni due anni ha visto crescere notevolmente il numero dei grandi collezionisti di auto provenienti dal mondo intero oltre al pubblico appassionato nostalgico di questi bolidi.
Spiega Michel Ferry, commissario generale dell’ACM: “La mezza giornata aggiunta, il venerdì pomeriggio, sarà molto importante per i concorrenti e creerà molta convivialità”.
Sette saranno le serie ammesse al Gran Premio:
Serie A - auto del GP che hanno corso prima del 1952.
Serie B - Le auto del GP costruite prima del 1961.
Serie C - Auto sportive e sport prototipi costruite prima del 1953.
Serie D -Auto da GP con motore posteriore costruite prima del 1966.
Serie E - Auto del GP F1, 3 litri, che abbiano partecipato ad un GP F1 tra il 1966 e il 1972.
Serie F - Auto del GP F1, 3 litri, che abbiano partecipato ad un GP F1 tra il1973 e il 1978.
Serie G - Formula 3, 2000 cm3 (prima del 1985).
|
|
Nuovo Segretario Generale UIM
|
Sabato 30 luglio. Andrea Dini con Silvia Montagna (Magazine BARCHE) (ft.© WSM/Colman)
Andrea Dini è stato nominato Segretario Generale UIM con effetto immediato. La sua candidatura a questo importante ruolo all'interno della Federazione Internazionale Motonautica è stata proposta dal Comitato Esecutivo del Consiglio UIM, che ha accolto all'unanimità la sua nomina all'ultima riunione del Consiglio svoltasi a Monaco subito dopo l’Awards Giving Gala.
Andrea andrà a sostituire la signora Régine Vandekerckhove che ha condotto la segreteria dal 1992 a cui vanno i ringraziamenti della UIM per il suo lungo e apprezzato servizio.
|
|
|
Andrea, 43 anni e appassionato di Motonautica, negli ultimi anni è stato un giornalista apprezzato e produttore televisivo per TV Internazionali, Riviste e Organizzazioni. Originario di Lucca, a pochi chilometri da Viareggio patria dello Yachting e della Motonautica, è stato per anni promotore di una interazione costruttiva con l'industria cantieristica e lo sport della Motonautica, acquisendo una vasta conoscenza di questo sport soprattutto in mare aperto: Aquabike, Endurance Circuito e discipline. Andrea, esperto dei mezzi di comunicazione e di marketing sarà una risorsa in vista delle future sfide UIM.
Andrea ha già fatto parte della famiglia UIM ed è stato membro di media e marketing del gruppo di lavoro UIM.
"Dopo molti anni di servizi svolti per l'industria e lo sport della Motonautica, è con grande onore che accetto l’incarico; sarà per me l'opportunità di concentrare la mia conoscenza ed esperienza e metterla al servizio dell’Organo direttivo della UIM” - ha dichiarato Andrea dopo la sua nomina. "E' come coronare un sogno dopo anni di duro lavoro professionale per il nostro sport. Lasciatemi ringraziare il Consiglio UIM e tutte le persone che mi hanno dato la loro fiducia per questa grande opportunità".
Union Internationale Motonautique
1, Avenue des Castelans - 98000 Monaco
Tel + 377 92 05 25 22 - Fax + 377 92 05 04 60
uim@uimpowerboating.com - www.uimpowerboating.com
|
|
Grande successo per l’Herculis.
|
Sabato 23 luglio. (ft.©WSM/Colman).
Mai un meeting di atletica aveva riempito così lo stadio Louis II. Un successo per l’Herculis 2011, decima tappa del Samsung Diamond League, dove sono sfilati i più grandi campioni. L’attenzione di tutti era puntata su Usain Bolt che ha vinto la gara dei 100 metri con il tempo di 9’88, sua migliore prestazione stagionale, dietro di lui l’altro giamaicano Nesta Carter a 9’90 terzo l’americano Michael Rodgers 9’96, solo quinto il campione d’Europa, il francese Christophe Lemaitre con 10’03, che alla vigilia della gara aveva sfidato Bolt. Da notare che il campione giamaicano non è ancora in perfetta forma, ai blocchi di partenza non ha brillato e verso la fine il connazionale Carter lo aveva quasi raggiunto. Per Bolt ora il pensiero più importante è vincere a fine agosto il mondiale di Daegu in Corea del Sud.
|
|
Nelle altre gare del meeting Herculis il record mondiale sfiorato dal keniano Brimin Kipruto (foto) nei 3000 siepi. Kipruto ha concluso con il tempo di 7’53”64, a solo un centesimo dal primato detenuto dall’atleta del Qatar Saif Saeed Shaheen realizzato nel 2004.
|
|
Esplosione dello stadio monegasco per l’ottima performance nel salto con l’asta del francese Renaud Lavillenie (nella foto) che ha superato i 5,90 metri, registrando così la migliore prestazione mondiale della stagione. Solo ottavo invece l’italiano Giuseppe Gibilisco.
|
|
Altro risultato eccezionale quello registrato dalla giavellottista ceca Barbora Spotakova (nelle foto mentre vibra), che con un lancio di 69,45 metri ha realizzato la miglior prestazione stagionale mondiale.
|
|
Nel salto in alto femminile, vittoria scontata della croata Blanka Vlasic (foto), campionessa mondiale ed europea in carica che però ha saltato solo 1,97 metri. Al meeting Herculis erano presenti LL.AA.SS. i Principi Albert II e Charlene che hanno premiato alcuni atleti.
|
|
Atletica a grandi Titoli HERCULIS 2011
|
Giovedì, 21 Luglio (ft ©WSM/Colman)
Conferenza stampa ad altissimo livello per la presentazione dell'Herculis 2011.
Affollata e molto internazionale: giapponesi, cinesi, tedeschi, inglesi, russi, televisioni dell'est, radio europee e inviati americani.
Hanno chiuso l'incontro con i giornalisti le due stars dei 100 metri: Usain Bolt e Christophe Lemaitre (foto).
|
|
Prima di loro si sono presentate Sally Pearson e Kellie Wells (100 mt D), poi Darya Klishina (salto in lungo D), Sheryf El Sheryf e Phillips Idowu (salto triplo U); le velociste dei 200 mt D Allyson Felix e Myriam Soumare (foto).
|
|
Renaud Lavillenie e Steven Hooker per il salto con l'asta (foto) ed infine il giamaicano Bolt ed il francese Lamaitre che scherzosamente si sono dati consigli per superarsi uno con l'altro.
|
|
PROGRAMMA
Domani sera, venerdì 22 alle 19,00 cominceranno le donne col lancio del disco;
Alle 19,15 Salto in lungo Donne
Alle 19,50 lancio del peso Uomini
Alle 19,55 salto con l'asta
Alle 20,05 400 mt ostacoli Uomini
Alle 20,10 salto in alto Donne
Alle 20,15 1500 m Uomini
Alle 20,25 400 m Donne
Alle 20,30 Giavellotto Donne
Alle 20,35 800 m Uomini
Alle 20,40 Salto Triplo Uomini
Alle 20,45 200 m Donne
Alle 20,45 5000 m Uomini
Alle 21,15 100 m Ostacoli Donne
Alle 21,25 1500 m Donne
Alle 21,40 100 m Uomini
Alle 21,47 3000 m siepi (SC) Uomini
|
|
Usain Bolt con due ragazzi nella sua posa ormai famosa.
|
|
Campionato di basket Under 16: Monaco al 5° posto.
Domenica 17 luglio. (ft.©WSM/Colman).
Ai Campionati d'Europa di basket under 16, la squadra del Monaco ha battuto Gibilterra 73 a 49, piazzandosi così al 5° posto della classifica.
La squadra ha riportato lo stesso risultato dello scorso anno ad Andorra, dove aveva già battuto Gibilterra.
Un posto importante per la giovanissima squadra del Monaco ed una bellissima esperienza, vista anche la differenza fisica e tecnica con le altre squadre nettamente superiori.
Monaco infatti partecipa all' europeo con la stessa squadra del campionato, mentre gli altri Paesi si presentano con delle selezioni.
Andorra ha vinto il Campionato battendo San Marino 84 a 70, il Galles si è classificato al terzo posto battendo Malta 77 a 67.
Se volete rivedere le partite giocate durante il campionato cliccate qui: freeeyetv
|
|
Nella foto (©FIBA) la squadra con allenatori e dirigenti. Da sinistra in ginocchio:
Pierrick Motillon, Clément Marechal, Matteo Trapella, Edoardo Colman, Florian Balderas, Maxime Thirouard.
In piedi da sinistra:
l'allenatrice Maguy Trifogli, Christian Ausset (dirigente), Shanka Dias, Daniel Pieper, Julien Masseglia, Alexis Jacquemond, Alessandro Generale, Maxime Bodel, Robert Parent vice-allenatore.
|
|
Herculis 2011: meeting internazionale di atletica.
|
Mercoledì 13 luglio. Conferenza stampa dell'Herculis. (ft.©WSM/Colman).
Presentato dal vice-presidente Bernard Fautriere dal direttore Pierre Schoebel il meeting di atletica Herculis, che quest’anno compie 25 anni, ed è la 10a tappa del Samsung Diamond League.
L’appuntamento è per venerdì 22 luglio dalle ore 19 alle 23. L’Herculis di Monaco sarà l’ultima gara di preparazione per i grandi atleti prima del Campionato del Mondo che si svolgerà a Daegu il 27 agosto.
L’Herculis lo scorso anno è stato seguito in tv da 41 milioni di telespettatori, secondo meeting al mondo nella classifica dei risultati con 86.432 punti. E se lo scorso anno è stato registrato un record continentale sui 1.500 metri grazie a Ryan Gregson quest’anno gli occhi saranno tutti puntati su Usain Bolt per la gara dei 100 metri, dove il jamaicano correrà accanto al francese Christophe Lemaitre, al portoghese Francis Obikwelu ed all’americano Michaels Rodgers. Un altro duello nel salto in alto ci sarà tra tra la croata Vlasic e l’italiana Di Martino.
In programma sedici prove in totale, 8 femminili ed 8 maschili, ed una prova addizionale per gli uomini nei 1.500 metri. Se gli atleti registreranno un record europeo porteranno a casa 6mila dollari di premio mentre per un record del mondo, 50 mila dollari.
|
|
Ippica: La monegasca Sutera vince nelle Dolomiti, di Patricia Pilchard.
|
Martedì 12 luglio (ft.©P.Pilchard).
Ad una settimana esatta dai festeggiamenti per le nozze del Principe Alberto di Monaco, l'inno Monegasco rimbalza tra le montagne del Trentino grazie alla vittoria dell'amazzone monegasca Ilaria Sutera, che dopo gli ottimi risultati ottenuti al Jumping di Monaco, vince la gara di apertura del CSI ** di Predazzo nella categoria Junior in sella a Carlos. La partecipazione di Ilaria proseguirà per tutta la settimana nella “10 giorni equestre” dove porterà in gara anche Sunny Boy e Bellnon, già protagonisti a Monte-Carlo nella tappa del Global Champions Tour. La “10 Giorni Equestre” di Predazzo è un evento unico nel suo genere. Esso, infatti, rappresenta un pacchetto che comprende tre distinti eventi di alto profilo agonistico a carattere nazionale ed internazionale.
|
|
Ilaria Sutera e Roger-Yves Bost il cavaliere con cui ha fatto coppia per il Team Marzocco alla Pro-Am Cup di Monaco.
|
|
|
|
|