|
COLLABORAZIONE DEL PRINCIPATO ALLA CORTE EUROPEA, DI LUISELLA BERRINO.
Martedì 31 gennaio 2012.
La Corte Europea dei diritti dell’uomo, in occasione dell’inaugurazione dell’anno giudiziario, ha lanciato una clip chiarificatrice sulle condizioni di ammissibilità di denunce contro un Governo.
Il principale obiettivo è sensibilizzare l’opinione pubblica a ridurre il numero di richieste inammissibili e comunicare ai richiedenti informazioni obiettive sulla Convenzione e le regole da osservare per depositarle.
Nel 2011 la Corte ha esaminato più di 50 mila richieste di cui solo il 3% è stato ritenuto idoneo. Il video, in francese ed inglese, è stato realizzato grazie anche all’aiuto del Principato di Monaco.
Versione francese: www.youtube.com
Versione inglese: www.youtube.com/GB
|
|
ALLERTA NEVE
Martedì 31 gennaio 2012. Nevicata a Monaco del febbraio 2010.(ft.©WSM/Colman)
Allerta meteo a Monaco e in tutto il dipartimento delle Alpi Marittime a causa delle precipitazioni nevose che stanno cadendo su tutta la regione.
Le autorità monegasche informano tutti i genitori, italiani e francesi, che hanno i figli a scuola nel Principato, che sono autorizzati ad andarli a prendere anticipatamente onde evitare problemi alla circolazione.
L’allerta neve è programmata fino a questa sera alle 22. Le autostrade restano chiuse per tutta la giornata ai mezzi pesanti.
|
|
International Hotel Awards per il Fairmont Monte-Carlo
|
Martedì 31 gennaio 2012. Circondati dagli organizzatori del concorso, il vice-direttore generale Fairmont Xavier Rugeroni ed il direttore vendite Farid Rouibi, (ft.©D.R.)
Ancora un prestigioso riconoscimento per l’hotel Fairmont Monte-Carlo che si è visto aggiudicare l’International Hotel Awards 2011. I nominati a questo concorso sono stati invitati ad una serata esclusiva durante la quale il Fairmont Monte-Carlo si è aggiudicato tre premi: “Best European Hotel” (Migliore Albergo d’Europa), “Best Hotel of Monaco”(Migliore Albergo di Monaco) e “Highly Commanded Spa” (Spa fortemente raccomandato), precedendo così altri autorevole strutture alberghiere europee.
Per stabilire la classifica, una giuria d’eccezione composta da 20 professionisti di diversi settori, ha studiato tutti i dossiers ed il Fairmont Monte-Carlo è stato notato su una base di più di 150 pagine che toccavano diversi criteri tra cui il servizio proposto, le attrezzature offerte ai clienti, le ricompense e i premi ricevuti, la location, l’impatto ambientale, l’architettura interna – esterna e la decorazione, il marketing e il sito Internet.
|
|
Assegnato il Premio Albert I, di Luisella Berrino
Martedì 31 dicembre 2012. Da sinistra: prof. M.Hey fondatore della biennale monegasca di cancerologia, Virginie Cotta segretaria generale dipartimento della salute, dott. Roland Behar, G.Rose Direttore del Turismo e Congresso, (ft.©C.Franch/CDP).
Il Premio Albert I di Monaco è stato assegnato al Dottor Roland Behar, nel corso della 10a Biennale Monegasca di Cancerologia. Il prestigioso riconoscimento, che viene attribuito dall’Accademia Nazionale di Medicina, premia il lavoro che ha fatto progredire la diagnosi o la cura dei tumori.
Il dottor Behar è stato uno dei precursori dell’introduzione della psicologia in oncologia. Il suo lavoro si basa essenzialmente sulla cura, l’insegnamento e la ricerca. Il Premio è stato istituito su precisa volontà del principe Albert I che ha destinato a questo scopo un lascito di un milione di franchi alla Fondazione.
|
|
Cambio di presidente alla JCEM.
|
Sabato 28 gennaio. Da sin: T; Guillemot e M. Mazza, il Sovrano, J.Y.Moyne presidente JCI senior, P.De Portu ex presidente senior (ft.© Philippe Fitte)
Giovani, motivati, implicati nella vita economica del Principato, i membri della Giovane Camera Economica hanno un nuovo Presidente. Si tratta di Tony Guillemot che ha sostituito Marina Mazza. Il neo Presidente, coadiuvato da una squadra molto competente, si impegna a preparare un programma ricco ed efficace che possa essere di utilità ai giovani nei loro progetti imprenditoriali.
L’associazione monegasca avrà anche il compito, impegnativo ma estremamente coinvolgente, di organizzare alla fine di maggio 2013 la Conferenza Europea della Giovane Camera Internazionale cui partecipano circa 2.500 aderenti. Serata ufficiale del passaggio dei poteri della categoria Giovani si è svolta contestualmente a quella della categoria Senior, che ha eletto presidente Joumana-Yammine-Moyne, alla presenza di S.A.S. il Principe Albert II, Presidente d’onore delle due associazioni, di Stéphane Valeri, consigliere del governo per gli Affari Sociali e la Salute e di un centinaio di aderenti e di ospiti.
|
|
MVCA ACCOGLIE HENRY KRAVIS
|
Giovedì 26 gennaio. Da sinistra: H.Kravis e Z. Lavotha, (ft.©WSM/Colman).
In occasione del 5° anniversario dell’associazione Monaco Private Equity & Venture Capital (MVCA), il presidente Zsolt Lavotha ha organizzato una conferenza con l’importante uomo d’affari americano Henry Kravis, fondatore negli USA della società leader mondiale del “private equity”. Una conferenza esclusiva, a cui hanno partecipato eminenti personaggi finanziari della "piazza monegasca". Henry Kravis ha parlato della sua attività, l’investimento del capitale a rischio; la sua società gestisce attualmente 60 miliardi di fondi.
|
|
Spiega il presidente di MVCA, Zsolt Lavotha: “ Monaco è il luogo ideale per aprire una società di servizi finanziari; con il più alto PIL pro-capite al mondo, il Principato è un luogo influente in materia di raccolta fondi degli investitori. Da quando il governo di Monaco ha avviato le riforme, nel 2007, -spiega Lavotha – la trasparenza del Principato ha favorito lo sviluppo di fondi noti e la crescita dei depositi nel Principato ha raggiunto quota 80 miliardi di euro.
La visita di Henry Kravis a Monaco è la dimostrazione della riuscita crescente del Principato e dell’interesse che rappresenta il suo Centro Finanziario anche se il resto del mondo sta lavorando per porre fine alla crisi economica”.
MVCA è una associazioe senza scopo di lucro, che ha per obiettivo quello di agire da catalizzatore nel Principato per le attività di capitale di rischio. I membri dell’associazione mettono a disposizione la loro esperienza per sostenere la crescita nel settore dell’investimento e promuovere il Principato in Asia, America Latina ed Europa.
MVCA- 3, avenue de La Costa - MC 98000 - Principauté de Monaco, Tel: (+377) 97 77 03 33
www.mvca.asso.mc
|
|
PUNTO SULLA QUALITA' DELL'ACQUA NEL PRINCIPATO, di L. BERRINO
Giovedì 26 gennaio 2012.
A seguito di numerose telefonate di residenti che lamentavano lo sgradevole sapore dell’acqua del rubinetto, il Dipartimento degli Affari Sociali e della Salute ha emesso un comunicato in cui specifica che la Società Monegasca dell’acqua potabile assicura che l’acqua nel Principato è conforme alle norme di potabilità.
L’origine delle voci che circolavano nei giorni scorsi potrebbe essere stato un leggero guasto verificatosi nel cantiere vicino all’ospedale, prontamente risolto.
|
|
FREE: NON C’E’ CAMPO
Giovedì 26 gennaio 2012.
Una polemica è nata intorno al nuovo operatore telefonico francese Free. Molte le persone che corrono ad abbonarsi viste le offerte allettanti e per alcuni, residenti nel Principato, la sorpresa di scoprire una volta rientrati a casa che non c’è campo. Abbiamo chiesto a Jean-Philippe Alfonsi, direttore marketing di Monaco Telecom, una spiegazione precisa sulla situazione. “E’ molto semplice. Il Principato di Monaco è uno Stato indipendente; Free è un operatore francese che per ora ha stretto accordi con altri Paesi ma non con Monaco–precisa Alfonsi – non appena Free presenterà una domanda ufficiale a Monaco Telecom, stringeremo un accordo con loro così come abbiamo fatto in precedenza con altri operatori. Le persone, a volte fanno confusione perché non sanno tecnicamente come funzionano le cose. Monaco ha i suoi ripetitori e gli altri operatori per avere segnale nel Principato hanno fatto un accordo con Monaco Telecom. Così come noi abbiamo stretto un accordo con Orange per operare sulla Francia”. Bisognerebbe quindi che i venditori del servizio Free informassero i possibili clienti di Monaco sull’incoveniente tecnico attuale.
|
|
BUON COMPLEANNO ALLA PRINCIPESSA CHARLENE
Mercoledì 25 gennaio 2012, (ft.©PalaisPrincier)
Mercoledì 25 gennaio S.A.S. la Principessa Charlene compie 34 anni. Si tratta del primo compleanno da Principessa per S.A.S. Charlene di Monaco ed anche questa volta, come lo scorso anno, la Principessa lo ha festeggiato in grande allegria nella serata che assegna i premi al Festival Internazionale del Circo.
Accanto a lei il Sovrano, la Principessa Stéphanie ed il pubblico che le ha rivolto un caloroso applauso.
|
|
PIU CONTROLLI PER LA SICUREZZA STRADALE A MONACO
Mercoledì 25 gennaio. (ft.©WSM/Colman).
Il Ministro dell’Interno, Paul Masseron, ha annunciato l’inasprimento dei controlli su tutti i conduttori di veicoli, automobili e moto. Il ministro ha in particolare ricordato che il non rispetto del codice della strada da parte dei motociclisti ha causato anche quattro morti lo scorso anno; le cause principali degli incidenti che avvengono nel Principato sono l’eccessiva velocità e la guida in stato di ebrezza. Il governo pertanto non tollererà più comportamenti pericolosi e il non rispetto delle regole. Il ministro ha annunciato controlli più serrati e severi da parte delle forze dell’ordine, l’inizio di una campagna di comunicazione con una settimana dedicata alla prevenzione stradale. Ogni giorno entrano nel Principato 105 mila veicoli di cui 1/3 sono motociclette, questa situazione implica nella prevenzione anche il coinvolgimento delle società per contribuire a sensibilizzare l’atteggiamento degli impiegati che ogni giorno percorrono il tragitto da casa al posto di lavoro. Ecco alcune misure decise: Tunnel Louis II con miglioramento della segnaletica ed installazione di un materasso di protezione contro il muro di cemento perimetrale nella curva; Avenue des Papalins a Fontvieille, la visibilità dell’attraversamento pedonale è stato migliorato grazie all’eliminazione di alcune piante e all’installazione di segnaletica luminosa; Boulevard du Larvotto: oltre ai radar che segnalano la velocità e registrano il flusso del traffico, le linee bianche e continue saranno costituite di materiale rugoso e sonoro; Rue Grimaldi: migliorata la segnaletica pedonale; Avenue Charles III, migliorata l’illuminazione notturna del passaggio pedonale.
|
|
MONACO: NUOVI STRUMENTI DI COMUNICAZIONE.
Mercoledì 25 gennaio 2012. L’home page di Monaco channel.
Proseguendo nella politica della modernizzazione dello Stato, il governo rinnova gli strumenti della comunicazione.
Nuovo portale internet ( www.gouv.mc ), nuovo canale web-tv ( www.monacochannel.mc ), una pagina su Twitter ( @gvt_monaco) ed un giornalino, ".MC" che sarà distribuito gratuitamente a tutti i cittadini tre volte all’anno, in cui sarà spiegata l’attività dell’amministrazione.
Questi nuovi strumenti dovranno instaurare un nuovo legame con i cittadini ma anche con coloro che vogliono avere informazioni per aprire un’attività e trasferirsi nel Principato. Il rinnovato sito internet del governo permetterà di scaricare moduli di domande, di trovare le proposte di lavoro per gli iscritti alla disoccupazione, informazioni sui parcheggi, sulle scuole, ecc. Ogni divisione dell’amministrazione monegasca disporrà di una pagina in cui saranno spiegate la missione, le informazioni, il piano di accesso.
Il Ministro di Stato Michel Roger ha poi presentato Monaco Channel. Il portale video conterrà tutti i reportage di Monacoinfo, prodotti dal Centre de Presse de Monaco, ed un bouquet di canali video legati alle varie istituzioni del Principato: la FPA2, il Museo Oceanografico, ACM, YCM, Visitmonaco, CDE, ecc.
La scelta di creare una pagina Twitter a nome del governo monegasco si inserisce negli sforzi intrapresi in questi anni per fare conoscere altri aspetti del Principato, meno noti al pubblico, ed entrare a fare parte della strategia globale della comunicazione. “ Così – ha spiegato Roger – si può ottimizzare la comunicazione. Twitter è un mezzo rapido e diretto per avere il polso della situazione, rispondere rapidamente alle domande dei cittadini, a quelle della stampa e ribattere ad attacchi che a volte vengono formulati contro Monaco in modo ingiusto”.
|
|
CERTIFICATO IL CONSEIL NATIONAL
|
Domenica 21 gennaio 2012. (ft.©Conseil National).
Il Conseil National di Monaco ha ricevuto la certificazione ambientale ISO 14001, che riconosce l'impegno dell'assemblea monegasca a ridurre l'impatto ambientale ogni giorno, nell'ambito delle sue attività. Si tratta di una certificazione molto importante in quanto quello di Monaco è il primo Parlamento d’Europa ad essere certificato.
Massimo Bosco, in rappresentanza del DNV (Det Norske Veritas), ha consegnato la certificazione ISO 14001 al presidente Jean-François Robillon, in presenza del vice-presidente dell’assemblea Fabrice Notari, di Bernard Marquet presidente della commissione ambiente e degli altri parlamentari. La certificazione del Conseil National è il risultato di un processo iniziato nel 2008 dall'assemblea. Tutto il personale dell’Istituzione per rientrare nei canoni, assistito nel processo dal Groupe Expression, ha partecipato in modo concreto ed effettivo all'azione di tutela ambientale, priorità del Principato sotto la guida del Sovrano.
|
|
ANDREA CASIRAGHI BRIGADIERE DEI CARABINIERI DI MONACO
|
Sabato 21 gennaio 2012. Un momento della Messa alla Cattedrale(ft.©Palais Princier).
S.A.S. il Principe Albert II ed il nipote Andrea Casiraghi hanno partecipato alla Santa Messa nella Cattedrale, in occasione di San Sebastiano, patrono della compagnia dei Carabinieri del Principe, alla presenza del Colonnello Fringant, Ciambellano del Sovrano e Comandante Superiore della Polizia, di Philippe Rebaudengo, Comandante dei Carabinieri del Principe e di numerose altre personalità monegasche.
|
|
Andrea Casiraghi ha ricevuto in questa occasione i gradi di Brigadiere della Compagnia dei Carabinieri del Principe. La consegna è avvenuta direttamente dalle mani del Sovrano, nel corso di un cocktail organizzato al Museo Oceanografico.
Andrea Casiraghi è il primo dei tre figli di S.A.R. la Princiepssa di Hannover nati dal primo matrimonio della Principessa con l'imprenditore italiano Stefano Casiraghi, scomparso il 3 ottobre del 1990.
Andrea Casiraghi, si è laureato a Parigi in Affari Internazionali nel 2006.
|
|
A CREM Stéphane Valéri, di Chantal Sobra.
|
Sabato 21 gennaio. (ft.©EdWImages).
Il ministro degli Affari Sociali e la Salute Stéphane Valéri, è stato recentemente ospite del Club dei Residenti Stranieri di Monaco, dove ha presentato il progetto del nuovo ospedale, alla presenza di Louisette Azzoaglio Levy-Soussan, presidente del club e dell’ambasciatore Henri Fissore. Partendo dalla domanda “Occorre un nuovo ospedale nel Principato?”, il ministro ha sviluppato gli argomenti che hanno portato ad una risposta positiva, tanto sul piano sociale che su quello finanziario, insistendo particolarmente sulle modalità della T2A francese. Poi Valéri ha spiegato la ragione della scelta del sito, rispetto alle cinque zone proposte. Larga scelta delle specializzazioni, ricerca dell’eccellenza a tutti i livelli, calendario, protezione dai rumori del cantiere, relazioni con le altre entità mediche di Monaco… il panorama degli argomenti trattati è stato molto ampio e il gioco domanda-risposta con la platea presente, ha permesso all’oratore di dare molte precisazioni. Il ministro Valéri ha apprezzato l’atmosfera molto conviviale del Club ed ha detto : “Ho l’impressione di fare questa presentazione in un salotto”. La serata si è conclusa con uno scambio di impressioni conviviale.
|
|
Il futuro ospedale, nel modellino la struttura non è stata sottoposta ad architettura. (ft.©CDP)
Le Conseiller de Gouvernement pour les Affaires Sociales et la Santé était récemment l’hôte du Club des Résidents Etrangers de Monaco, où il présentait le projet du nouvel hôpital, en présence de la Présidente, Louisette Azzoaglio Levy-Soussan, de l’Ambassadeur Henri Fissore, et d’une nombreuse assistance. Partant de la question «faut-il faire un nouvel hôpital en Principauté?», le Conseiller a développé les arguments qui ont conduit à une réponse positive, tant sur le plan social que financier, insistant en particulier sur les modalités de la T2A française. Puis Stéphane Valéri a expliqué les raisons du choix du site, par rapport aux cinq propositions envisagées. Large choix de spécialités, recherche de l’excellence à tous les niveaux, calendrier, protection des nuisances de chantier, relations avec les autres entités médicales de Monaco, le panorama des sujets traités était vaste, et le jeu des questions-réponses avec l’auditoire a permis à l’orateur de donner de nombreuses précisions. Le Conseiller a apprécié l’atmosphère très conviviale du Club « j’ai l’impression de faire cette présentation dans un salon » a-t-il dit, et la soirée s’est poursuivi par des échanges à bâtons rompus autour d’un sympathique cocktail.
|
|
Visita alla nuova sede del Conseil National
Mercoledì 18 gennaio 2012, (ft.©CDP).
Una delegazione di parlamentari del Conseil National con il presidente Jean-François Robillon hanno visitato il cantiere della futura sede del parlamento monegasco in piazza della Visitation a Monaco-Ville.
A guidare la visita il ministro dell’urbanismo Marie-Pierre Gramaglia che, insieme al direttore dei lavori pubblici Olivier Lavagna e all’architetto del progetto Jean-Michel Ughes, ha illustrato lo stato di avanzamento.
La nuova sede del Conseil National sarà pronta la prossima estate.
|
|
Il Ministro di Stato visita le industrie di Monaco.
Mercoledì 18 gennaio, (ft.©CDP/Charles Franch).
Il Ministro di Stato Michel Roger ha visitato oggi la SIAMP-CEDAP (società industriale per l’applicazione di materie plastiche ) una importante realtà industriale con 200 dipendenti che ha sede nel Principato da oltre 60 anni.
La Siamp-Cedap è una azienda leader nella produzione di apparecchiature sanitarie.
La finalità della visita è la valorizzazione e il riconoscimento dell’elevato grado di professionalità e tecnologia delle imprese operanti a Monaco e l’incoraggiamento all’ insediamento di nuovi investitori.
|
|
IL BUON ANNO DELLA POLIZIA.
|
Martedì 17 gennaio 2012. Da sn. Narmino, Mourou, Arcivescovo Barsi, il Sovrano e il Cmdt Muhlberger (ft.©WSM/Colman).
Come è tradizione nel Principato all’inizio del nuovo anno, le diverse istituzioni riuniscono la stampa e le personalità per un resoconto dell’anno appena trascorso, annunciare i nuovi programmi e fare gli auguri. Ad aprire questa serie di riunioni è stata la Polizia; alla presenza di S.A.S. il Principe Albert II, il Direttore André Muhlberger ha ricordato che la Pubblica Sicurezza di Monaco festeggia i 110 anni, ha tracciato poi un bilancio delle azioni realizzate nel 2011. Dal servizio d’ordine che ha registrato il massimo dell’attività proprio in occasione del matrimonio del Principe, alla protezione della sicurezza delle persone, dei beni e alla sicurezza stradale. Muhlberger ha ricordato l’impegno assunto da 4 anni per la ristrutturazione della Polizia, per arrivare ad un aumento del 10% del potenziale operativo, che si traduce in una accresciuta presenza quotidiana lungo le strade cittadine. “Il 2011 è stato un anno positivo in termine di operazioni preventive sulla delinquenza,- ha spiegato il capo della Polizia monegasca - tanto che alcuni organismi internazionali che operano nel settore del lusso hanno deciso di adottarle. Proprio il tema della prevenzione monegasca nel settore del lusso, sarà al centro della terza riunione europea dei corrispondenti FBI, che si svolgerà a Monaco dal 20 al 24 ottobre prossimi.- Muhlberger ha poi precisato - Se nel 2011 gli atti criminali in generale sono aumentati del 3,31%, in gran parte scoperti direttamente dalla Polizia e non per via di denunce, la delinquenza comune registra una flessione dell’1,38%”. Per la sicurezza stradale Muhlberger ha spiegato che in una città in cui ogni giorno circolaro 105 mila veicoli con punte di 118 mila in estate, quest’anno sono stati registrati 232 incidenti contro i 208 dello scorso anno. Purtroppo ci sono state anche quattro vittime, tutti utilizzatori di motociclette.
Muhlberger ha concluso ricordando che Monaco resta uno dei Paesi più sicuri al mondo e che questa sicurezza resta l’obiettivo costante del corpo. S.A.S. il Principe Albert II ha preso la parola per ricordare quanto la popolazione residente sia riconoscente per il livello di questa sicurezza. I risultati positivi sono dovuti all’impegno costante della Polizia. Il Sovrano ha sottolineato l’alta professionalità dimostrata sempre in tema di sicurezza nell’accoglienza delle delegazioni straniere, giunte in occasione delle sue nozze. Ha poi concluso chiedendo alla Pubblica Sicurezza di proseguire su questo cammino: visibili, discreti e soprattutto molto efficaci.
|
|
IL BUON ANNO DEL COMUNE
|
Martedì 17 gennaio 2012. Al centro il sindaco Marsan con parte della giunta comunale,(ft.©WSM/Colman)
Il sindaco di Monaco Georges Marsan circondato dai membri del consiglio comunale, ha ricordato le multiple attività del Comune. In particolare ha sottolineato lo sviluppo dei supporti di comunicazione e della bella collaborazione che esiste con la stampa al fine di diffondere ai cittadini tutte le iniziative della municipalità. Marsan ha spiegato l’importanza dell’accordo raggiunto con il governo per la ristrutturazione del mercato e l’attesa per la proposta del sito in cui sarà spostata, nei prossimi anni , la Salle du Canton e la Mediateca, probabilmente nella zona ancora in costruzione dell’Ilôt Rainier III. Marsan ha ricordato le numerose inziative culturali, di animazione e di impegno sociale. Il sindaco ha concluso affermando che la municipalità ha come obiettivo quello di essere sempre presente accanto alle famiglie, ai giovani ed agli anziani del Principato.
|
|
I GIOVANI DI MONACO ED IL FUTURO.
Venerdì 13 gennaio. (ft.©CDP/Charlie Gallo)
I ministri degli affari sociali Stéphane Valeri, dell'interno Paul Masseron e la direttrice dell'Educazione Nazionale Monegasca Isabelle Bonnal, hanno parlato ad un folto gruppo di studenti dell'ultimo anno dei licei di Monaco e delle scuole tecniche. Obiettivo della riunione introdurre i giovani al mondo del lavoro attraverso la presentazione di alcuni professionisti, in modo da dare agli studenti una prima panoramica delle diverse attività esistenti.
Valeri ha spiegato ai ragazzi l'attività della "Cellula di Inserzione" di giovani laureati o diplomati nel mondo del lavoro ed ha sollecitato i ragazzi a rivolgersi a questo ufficio per la ricerca di un posto di lavoro. Infatti, da quando lo scorso febbraio è stato firmato il protocollo con una ottantina di imprese monegasche, 50 studenti hanno trovato un' occupazione, ed ogni hanno il Principato riesce a creare, nuovi posti di lavoro, nonostante la crisi.
Il Ministro dell'Interno Paul Masseron ha ricordato agli studenti che ci sono tre condizioni importanti per riuscire nella scelta di un'attività: - " Una buona formazione, e su questa non ci sono dubbi grazie all'eccellenza della scuola monegasca, - ha detto il ministro- un buon orientamento verso la professionalità che più corrisponde, con l'aiuto dei consiglieri di orientamento e la motivazione. Per essere felici nella vita – ha sottolineato Masseron- occorre scegliere un mestiere che piace e che abbia sbocchi concreti".
La direttrice dell'Education Nationale, Isabelle Bonnal ha poi presentato i rappresentati di varie attività che si sono resi disponbili ed hanno parlato ai giovani. I settori riguardavano l'alberghiero, il marittimo, il sanitario, il bancario e la contabilità.
|
|
NUOVI APPARTAMENTI PER I MONEGASCHI
Venerdì 13 gennaio 2012.
La commissione per l'attribuzione degli alloggi ai monegaschi si è riunita per assegnare nuovi appartamenti. "Su 445 richieste sono state accontentate 170 famiglie, - spiega Gérard Bertrand presidente della commissione al Conseil National - abbiamo cercato di aiutare i casi più bisognosi, e vi assicuro che purtroppo anche a Monaco ci sono persone che hanno situazioni molto gravi!". E' stato assegnato il primo gruppo di appartamenti, 129 in tutto dell'Ilôt Rainier III altri 49 sono appartamenti che sono stati lasciati liberi.
Nel dettaglio: su 14 domande per monolocali ne sono stati assegnati 4; su 246 domande per due camere sono stati assegnati 69 appartamenti; su 96 domande per 3 camere attribuiti 29 alloggi; su 75 domande per 4 camere sono stati assegnati 67 appartamenti; 14 domande per 5 camere nessun appartamento disponibile.
Ora il parlamento monegasco attende di incontrare il governo per comprendere quale piano di sviluppo immobiliare si potrà prevedere per i prossimi anni, vista la poca disponibilità di terreni esistenti. Molti monegaschi sono alloggiati nel settore privato, grazie agli aiuti sugli alloggi che costeranno quest'anno al governo tra i 12 ed i 13 milioni di euro. Prossima consegna di appartamenti dell'Ilôt Rainier III prevista per il primo trimestre 2013 mentre i lotti del Tamaris verranno assegnati per luglio 2013.
|
|
A MONTE-CARLO IL NUOVO QUARTIERE DELLO SPORTING
|
Venerdì 13 gennaio 2012. (ft.©SBM).
La SBM ha presentato il progetto ufficiale di quello che sorgerà al posto dello Sporting d’Hiver. Si tratta di un vero e proprio quartiere all’interno del cuore pulsante del Carré d’Or. Un progetto moderno, composto da sette palazzine in vetro e molti spazi verdi. Una realizzazione che si sposa bene con lo stile belle epoque della Piazza del Casinò. Obiettivo della SBM è rimodernare il quartiere, facendone un centro di eccezionale importanza ricco di animazione e convivialità, con locali, negozi di lusso, uffici, appartamenti eleganti, gallerie d’arte; un esempio in materia d’urbanismo e di sviluppo sostenibile.
|
|
Tra le varie palazzine saranno aperte diverse strade, in particolare un’area pedonale verde che collegherà l’avenue des Beaux-Arts ai giardini della Piazza del Casinò. A firmare il progetto Lord Richard Rogers (Rogers Stirk Harbour e Partner), uno dei più importanti architetti internazionali dell’urbanismo contemporaneo; premiato alla Biennale di Venezia nel 2006 e vincitore nel 2007 del Premio Pritzker, l’equivalente del Nobel per l’architettura. Rogers ha realizzato il Centro Georges Pompidou a Parigi e il Millenium Dome a Londra.
|
|
Il vecchio Sporting sarà distrutto presumibilmente a fine 2015, l’inizio dei lavori nel 2016. Durante i lavori, i negozi presenti allo Sporting saranno ricollocati all’interno di padiglioni provvisori, che saranno costruiti nella parte alta del giardino centrale della piazza del Casinò. Il cinema dello Sporting, nell’attesa di essere definitivamente spostato a Fontvieille, diventerà “itinerante”. Gli spettacoli saranno proiettati in diverse sale, come per esempio la Salle du Ponant e nelle sale del Grimaldi Forum.
|
|
(ft.©WSM/Colman).
I numeri del progetto: 4.850 mq. di negozi, 36 appartamenti dai 200 agli 800 mq., 4.500 mq. di uffici, 900 mq. di ristoranti o locali, 3 mila mq. di sale conferenze, 800 mq. di spazio dedicato all'arte, 500 posti auto.
|
|
Il plastico di Monte-Carlo con il nuovo quartiere Sporting.
L’amministratore delegato Biamonti non ha voluto ufficializzare il costo dell’operazione. Ha però indicato che la loro costruzione più recente, il Monte-Carlo Bay, costò 220 milioni di euro, probabilmente il nuovo quartiere potrebbe costare intorno ai 300/350 mila euro.
|
|
LA STORIA DELLO SPORTING D'HIVER
|
Venerdì 13 dicembre 2012. (ft.©WSM/Colman).
Dopo anni di dibattiti e petizioni per proteggere lo Sporting, che fu realizzato nel 1932 dall’architetto Charles Letrosne, per la seconda volta nella storia del Principato lo Sporting viene distrutto e ricostruito. Infatti il primo Sporting d’Hiver era stato costruito nel 1892 dall’architetto Jules Touzet, con tetto in ferro come quello del Casinò; ricordava molto le costruzioni dell’epoca di Eiffel. Al suo interno si svolgevano esposizioni varie, tornei di scherma, balletti, ecc. Fu distrutto nel 1929 per fare posto a quello che ancora oggi tutti conoscono come Sporting e che al suo interno oltre agli uffici SBM, alle boutique di lusso, ha spazi non più conformi alle esigenze attuali. La salle des arts, dove oggi si svolgono alcune esposizioni, era stata costruita come salone delle feste. Fu al suo interno che si svolsero i primi Galà della Croix Rouge con la Principessa Grace ed il Principe Ranieri III. Nel 1979, per le serate di gala e gli spettacoli in genere, fu realizzato lo Sporting d’Ete. “Oggi - ha spiegato l'amministratore delegato SBM, Jean-Luc Biamonti - abbiamo bisogno di offrire più spazio ai nomi importanti della moda; dobbiamo rispondere alle richieste di grandi uffici e alla possibilità di offrire, in affitto, appartamenti prestigiosi". La nascita del quartiero dello Sporting d’Hiver nel 2020.
|
|
Commento ufficiale del Conseil National al progetto Sporting.
|
Venerdì 13 gennaio. Uno spaccato del progetto, (ft.©WSM/Colman)
Il Conseil National di Monaco, comunica un commento ufficiale alla presentazione del progetto per lo Sporting.
".... Il progetto ambizioso ed audace, realizzato per meglio sfruttare uno spazio privilegiato nel cuore del Carré d'Or, è basato sull'osservazione, ampiamente condivisa, della scarsa utilizzazione dello Sporting d'Hiver...
la SBM ha informato l'Assemblea che un piano di finanziamento su dieci anni che è stato preso in considerazione... Rifiutando un'imitazione dello stile Belle Epoque, il progetto innovatore ha privilegiato costruzioni ad altezza contenuta per le palazzine attigue ai Jardins des Boulingrins e di altezza leggermente più significativa per quelli a fianco allo Square Beaumarchais.... Il progetto richiederà il voto, per un atto preventivo di cambio di destinazione di una parte del lotto giardino di fronte all'immobile Saint James.... Il Conseil National avrà l'occasione di dibattere su questo progetto che rientra nella strategia per l'attrattiva di Monaco".
|
|
Gli appuntamenti del Conseil National.
|
Giovedì 12 gennaio 2012. Da sinistra: Fabrice Notari, Jean-François Robillon, Gérard Bertrand, (ft.©WSM/Colman).
Prima conferenza stampa dell’anno per il Parlamento monegasco. Il presidente Jean-François Robillon, il vice-presidente Fabrice Notari ed il presidente della Commissione per gli alloggi Gérard Bertrand hanno toccato diversi punti importanti della vita parlamentare monegasca. Sulla situazione delle "entrate dello Stato" al 31 dicembre 2011, Robillon ha detto:“L’ammontare è di 810 milioni di euro grazie ai droits de mutations; numerose le società offshore che sono passate in trasparenza pagando l’1%, ma il vero effetto della legge lo vedremo il prossimo mese di luglio”. Sono poi aumentate le entrate globali, grazie ad una limitazione delle spese di funzionamento, “Abbiamo sollecitato tutti coloro che sono imponibili per la legge monegasca a pagare le tasse a cui sono sottoposti, come la TVA o l’ISB (imposta sui benefici); in questo modo non avremo bisogno di mettere nuove tasse”.
Il presidente della commissione per gli alloggi Bertrand, ha sottolineato la continua mancanza di appartamenti da destinare al circuito monegasco. “Quest’anno su 445 domande potremo consegnare 169 appartamenti, 121 de l’Ilôt Rainier III, gli altri sono appartamenti già esistenti recuperati dal circuito”. Aggiunge il presidente del Conseil National: “Abbiamo sollecitato un incontro con il governo per parlare dei progetti demaniali futuri. Occorre prendere decisioni concrete oggi per potere avere degli appartamenti nel 2015”.
Molto ricco il programma legislativo per i primi sei mesi dell’anno. Si inizia con la presentazione del progetto, da parte della SBM, del nuovo Sporting d’Hiver. “Bisogna aspettare e vedere il progetto, la protezione del patrimonio è importante –sottolinea Robillon- ma il Principato ha delle esigenze di spazi e richieste da soddisfare. Occorre esaminare il progetto proposto prima di prendere delle decisioni”. Il 16 gennaio i parlamentari monegaschi andranno a visitare per la prima volta quella che sarà la nuova sede del Conseil National, che sarà consegnata il prossimo mese di luglio. Ci sarà poi un appuntamento molto importante: la visita ufficiale delle LL.AA.SS. i Principi di Monaco al Conseil National. Una prima presentazione ufficiale dell’istituzione per S.A.S. la Principessa Charlene.
C’è poi tutta una serie di disegni di legge in esame come la modernizzazione del diritto economico, con la stesura di un nuovo codice, per cui sono previste riunioni anche con i professionisti del settore. All’esame il testo di riforma dell’amministrazione giudiziaria, “Un testo molto politico - precisa Robillon - che riguarda la ripartizione dei poteri e l’indipendenza della giustizia”. E’ previsto un progetto di legge sulla responsabilità dello Stato ed una proposta di legge per riformare la professione di avvocato. La proposta di legge sulla comproprietà e gli immobili ed il progetto di legge sulla protezione del patrimonio. In questo caso specifico, la presidente della commissione Michèle Dittlot, ha fatto sapere che il testo del governo è stato molto alleggerito rispetto all’originale. Ci sarà pertanto molto da lavorare sul progetto depositato dal governo. Infine entro l’anno dovrebbe essere votato il nuovo codice per l’ambiente.
|
|
Bernard Marquet relatore del Codice per l’Ambiente.
Mercoledì 11 gennaio. (ft.©C.N.)
La “Commissione per l’ambiente e la qualità di vita” del Conseil National ha nominato Bernard Marquet relatore del disegno di legge n. 860 per l’istituzione di un Codice per l’Ambiente.
Bernard Marquet, molto coivolto nella conservazione del patrimonio naturale sia a Monaco che all’estero, succede ad Anne Poyard-Vatrican.
Il testo dovrebbe essere votato dal parlamento prima della fine dell’anno.
|
|
PHILIPPE GOULLIAUD ALLA MONACO MEDITERRANEE FOUNDATION
Mercoledì 11 gennaio. (ft.©M. Bologna).
Primo appuntamento dell’anno con le conferenze della Monaco Méditerranée Foundation. Ospite introdotto da Thierry de Montbrial, il caporedattore della pagina politica de Le Figaro, Philippe Goulliaud. Tema della conferenza i prossimi importanti appuntamenti della politica francese tra cui le elezioni presidenziali. Goulliaud ha incontrato i colleghi giornalisti per parlare proprio delle presidenziali: “I giochi sono aperti, i due principali candidati, il presidente uscente Sarkozy e lo sfidante, il socialista François Hollande, si daranno battaglia fino all’ultimo. I francesi sono arrabbiati, come tutti i cittadini europei, per la crisi economica. Non hanno fiducia negli uomini politici e vorrebbero che i loro discorsi ritrovassero l’entusiasmo di un tempo, che tornassero a dare sicurezza con proposte concrete. Purtroppo non credo che nessuno abbia una soluzione magica da tirare fuori dal cilindro!”. Che ruolo avrà internet in queste elezioni? “Questa volta sarà enorme rispetto al 2007, dove per altro era già stato usato. Ogni anno gli utenti di internet aumentano in maniera esponenziale. Per le elezioni di primavera entrerà in gioco Twitter, di grande efficacia per la sua rapidità e sintesi, più di altri social-network”. Nell’atto pratico sono 19 i politici che sperano nel marzo prossimo di ottenere la candidatura ufficiale per le presidenziali. Per ottenerla dovranno riuscire a raccogliere 500 firme di eletti in 30 dipartimenti è sfidare così Sarkò. Aggiunge poi Goulliaud : “Si attende ora il momento in cui il Presidente Sarkozy farà il suo discorso ufficiale di candidatura: i presidenti di solito lo fanno tra fine febbraio ed il 20 marzo”.
|
|
SICUREZZA STRADALE A MONACO, di Valentina Colman.
Mercoledì 11 gennaio. (ft.©CDP).
A seguito dei recenti incidenti stradali avvenuti nel Principato, la direzione dell’Aménagement Urbain ha deciso di migliorare la segnaletica stradale all’entrata del tunnel Louis II.
Il direttore, Jean-Luc Puyo, ha spiegato che un pannello luminoso è stato installato all’entrata del tunnel ed indicherà la velocità dei veicoli che vi entreranno; la velocità non dovrà superare i 50 km/h.
In questo modo si spera che gli automobilisti e soprattutto i motociclisti, diventino più attenti, specialmente nella curva di questa galleria.
Oltre alla segnaletica luminosa saranno presto aggiunte protezioni sui lati della curva.
|
|
APRE A CANNES LA SPA DANIELE DE WINTER
|
Domenica 8 gennaio 2012, A destra Daniele con Chiristine direttrice della SPA, (ft.©WSM/Colman).
Daniele De Winter, residente monegasca da molti anni, nota per la sua alta linea di prodotti cosmetici e per il benessere, ha da poco inaugurato la sua prima SPA a Cannes.
MCin: C ome nasce la società Daniele De Winter?
DDW: Nasce in Inghilterra dopo aver lavorato per molti anni a fianco di mio padre, Jan De Winter, grande esperto di medicina anti-aging ed innovatore nei consigli sul benessere. Da lui ho imparato tutto; ho appreso i segreti per una corretta alimentazione legata ad un sano stile di vita senza mai dimenticare i benefici dello sport, la capacità di gestire lo stress e non ultimo, la cura della pelle. E’ stato pertanto naturale creare la mia linea di prodotti per la bellezza.
MCin: Dopo l’affermazione della linea di prodotti cosmetici, venduti in tutto il mondo, oggi ha aperto la sua prima SPA.
DDW: Sì a Cannes, a pochi metri dalla Croisette vicina ai grandi hotel: tutto per la cura ed il benessere del corpo. Trattamenti per tonificare, dimagrire, dare luminosità al viso. Possiamo offrire opportunità a piccoli gruppi, amiche, madri e figlie per passare, con un programma appropriato, alcune ore in pieno benessere.
MCin: Scoprire i segreti della bellezza provando le diverse terapie, può illustrarcene qualcuna?
DDW: Si va dal trattamento viso tonificante e rivitalizzante denomianto "Rose Princesse" al trattamento idratante e purificante " Magie Méditerranéenne". Per il corpo "dall’ Aromaterapia Mediterranea" al trattamento dimagrante "Monte-Carlo" alla cura con le pietre calde. Abbiamo una vasta gamma di trattamenti dedicati agli uomini, viso-corpo ed anti-stress. Infine tutti i trattamenti per il r imodellamento del corpo attraverso l’ultilizzo di apparecchi all’avanguardia. I risultati sono eccezionali, migliorano la qualità della pelle, la microcircolazione e diminuiscono gradualmente la cellulite.
La SPA Daniele De Winter, aperta dal lunedì al sabato dalle ore 10 alle 19, vi accoglie in un ambiente orientale elegante e molto rilassante.
Per informazioni: tel. +33 4 93 38 49 21 -SPA Daniele de Winter
|
|
Protesi al seno difettose: il Principato si fa carico degli interventi.
Giovedì 5 gennaio. (ft.© D.R.).
Dopo lo scandalo delle protesi mammarie difettose Poly Implant Prothèse (PIP) ed in seguito alla pubblicazione delle raccomandazioni della AFSSAPS (Agence Française de Sécurité Sanitaire des Produits de Santé) l’incaricato monegasco della direzione sanitaria e sociale ha immediatamente informato tutti i medici competenti del caso. Sono infatti 90 le pazienti operate al CHPG dal 2001 che hanno ricevuto queste protesi mammarie. Tutte le persone sono già state contatte dall’ospedale e 17 sono state operate. Il governo monegasco in accordo con le Caisses Sociales Monégasques ha deciso di assumere integralmente le spese degli interventi per la sostituzione delle protesi. Per chi avesse bisogno di informazioni questi i numeri di telefono:
Caisses Sociales Monégasques: 93 15 43 01
Service des Prestations Médicales: 98 98 81 39.
In Italia per informazioni su questo caso, il Ministero della salute ha istiuito una pagina internet con tutte le spiegazioni: http://www.salute.gov.it/RilProtesiMammarie/ProtesiMammarieServlet#
|
|
LE CONFERENZE DI MONACO MEDITERRANEE FOUNDATION.
Mercoledì 4 gennaio. Alain Minc (ft.©D.R.).
Un nuovo ciclo di conferenze della Monaco Méditerranée Foundation con una caratteristica: ascoltare i testimoni del nostro tempo nei settori economico, politico e diplomatico. Primo appuntamento il martedì 10 gennaio con Philippe Goulliaud, capo redattore della pagina politica del Figaro. Goulliaud farà un'analisi
dei grandi appuntamenti francesi per il 2012 tra cui l'elezione del presidente della Repubblica.
L'attualità mediterranea e la primavera araba saranno invece gli argomenti affrontati dall'ambasciatore di Francia incaricato dell'Union pour la Méditerranée Serge Telle e Hannas Aourid professore di scienze politiche a Rabat, il 15 febbraio. Il 13 marzo sarà la volta di Alain Minc, economista; risponderà alla domanda: "Dove andremo?". La storica Hélène Carrère d'Enchausse parlerà della grande Russia e del duo Poutin-Medvedev. A maggio l'ex presidente francese Giscard d’Estaing, convinto europeista, parlerà dello stato dell'Unione Europea.
Tutte le conferenze saranno presentate da Thierry de Montbrial, direttore generale dell'Istituto Francese delle Relazioni Internazionali. Alle conferenze parteciperanno studenti del Centro Universitario di Nizza-Sophia-Antipolis e di Science Po di Mentone.
Per informazioni: Monaco Méditerranée Foundation (+377.97.77.61.10)
|
|
AL VIA I SALDI.
Lunedì 2 gennaio. (ft.©WSM/Colman)
Lunedì 2 gennaio iniziano i saldi a Monte-Carlo che proseguiranno fino al 15 febbraio. Negozi e centri commerciali proporanno abiti, accessori, scarpe a prezzi ridotti dal 20 al 50%.
Un periodo che i commercianti sperano positivo vista la crisi internazionale. Nella vicina Liguria i saldi inizieranno con l'Epifania il 6 gennaio e dureranno 45 giorni.
|
|
Auguri del Principe Albert II: "Bon anu dui mila duze"
Lunedì 2 gennaio 2012. (ft.©Palais Princier)
Come ogni anno S.A.S. il Principe Albert II rivolge gli auguri a tutta la popolazione del Principato di Monaco ecco qui di seguito il suo messaggio.
“Lo scorso anno è stato sicuramente eccezionale per (la Principessa) Charlene e me. In occasione del nostro matrimonio, abbiamo sentito la forte unione tra la comunità monegasca e la nostra Famiglia. Questa sera venendo ad esprimere, a nome di tutti e due, gli auguri più fervidi che rivolgiamo ad ognuno di voi, mi ricordo questa gioia condivisa.
Io vi auguro, per tutto questo nuovo anno, una vera felicità. Mentre intorno a noi, molti Paesi sono segnati da una crisi finanziaria, economica e sociale, il dinamismo del Principato ci permette di resistere. In questa congiuntura delicata, una gestione particolarmente saggia delle finanze pubbliche s’impone, in modo da integrare le difficoltà che pesano su di noi, perseverando tuttavia il nostro modello sociale e le nostre prospettive di crescita. Questo è il motivo per cui dobbiamo fare delle scelte equilibrate, ragionevoli e giuste. Non perdiamo di vista che in situazioni di crisi economica, l'urgenza della solidarietà è più forte per la protezione contro le tensioni. Il periodo delle vacanze è un tempo speciale di ricongiungimento per le famiglie e tra le generazioni. Questi periodi ci sensibilizzano ai valori della tolleranza, al rispetto per gli altri ed alla diversità culturale.
E' mio ardente desiderio che Monaco resti un modello di "vita comune", sulla base di valori comuni. Questa sera, il mio pensiero va soprattutto ai membri della nostra comunità che soffrono a causa della malattia e della solitudine. Possano trovare, nel cuore del nostro Paese, la cui dimensione umana è un atout positivo, l’ascolto e l’appoggio di persone comprensive.
Voglio anche dare il mio caloroso incoraggiamento ai nostri giovani che incarnano il futuro. Noi crediamo nella loro immaginazione, i loro ideali, la loro volontà, la perseveranza nel lavoro e la loro generosità. Alle donne ed agli uomini che lavorano, investono o scelgono di vivere fra noi, spero che il loro contributo alla vita della nostra nazione, apporti loro un autentico sviluppo personale.
A tutti e ad ognuno presente nel Principato o che si trovano lontani ma vicini con il cuore, dico ancora una volta con fiducia: "Felice Anno Nuovo 2012, Bon anu dui mila duze".
|
|
BUON ANNO! di ALBERTO COLMAN
|
Domenica 1° gennaio 2012. (ft.©WSM/Colman).
Si sono appena spente le luci sul 2011. Qualche bottiglia rotola sull’asfalto colpita dal dovere di pulizia che i netturbini eseguono per conto della comunità. Qualcuno rientra a casa mentre albeggia; altri tirano la mattina facendo la piccola colazione prima di coricarsi per il lungo riposo del primo dell’anno. Disastri atmosferici, sommosse popolari, follie umane isolate che hanno fatto tanto parlare. Il 2012 sarà sicuramente un anno di grande attenzione, sotto tutti i punti di vista. Alcuni popoli cercheranno di trovare una via di svolta per la loro civiltà; altri si ritroveranno con grandi problemi di ricostruzione, dopo cataclismi o guerre. Noi a Monaco ricorderemo questo 2011 come l’anno dei Principi; il Principe Alberto II di Monaco ha sposato la signorina Charlène Wittstock, diventata la Principessa Charlène di Monaco. Una favola che abbiamo vissuto con voi attraverso le nostre foto, i nostri articoli e l’emozione che speriamo di avervi trasmesso. Nel 2012 ci proponiamo di regalarvi una sorpresa e non mancheremo di farvi partecipi degli eventi e delle occasioni che il Principato offre nel corso dell’anno. L’Augurio che la nostra redazione vi trasmette è quello di vivere con serenità i prossimi mesi; abbiate cura di voi stessi e di ciò che vi circonda; consumate il dovuto senza sprecare; abbiate una parola buona per chi vi sta vicino; conservate un sorriso per i momenti tristi e siate felici.
|
|
|
|