montecarloin.net 
1° Quotidiano Online del Principato di Monaco dal 2008

Sport arch. marzo/1Mag 011 

Sergiano Cairo Campione Intercontinentale.

Sergiano Cairo Campione Intercontinentale.
Lunedì 2 maggio. La baronessa Cécile De Massy premia il vincitore Sergiano Cairo.(ft.©D.R.). 
 

L’olandese Sergiano Cairo, 27 anni, si è aggiudicato il titolo di Campione Intercontinentale Wako-Pro dei Pesi Massimi di KickBoxing. Un combattimento eccezionale allo Stadio Louis II durato cinque riprese, ognuna di tre minuti, altamente tecniche. L’olandese è stato superiore ed ha avuto la meglio sull’avversario rumeno Andrei Stoica.
Cairo-Stoica Monte-carlo wako-Pro.jpg
Cairo non ha concesso nulla pur mantenendo un rispetto dell’avversario esemplare! Ad arbitrare l’incontro i giudici internazionali italiani di Wako-Pro. A premiare il neo-campione la Baronessa Cécile De Massy, membro d’onore del Comitato d’Organizzazione, che ha consegnato a Sergiano Cairo la cintura di Campione. 

Perfetta parità di peso dei Campioni al Kick-Boxing.

Perfetta parità di peso dei Campioni al Kick-Boxin...

Sabato 30 aprile. (ft.©WSM/Colman).

 

Tutto è pronto per la serata di gala Kick-Boxing allo Stadio Louis II. Sulla terrazza del Café de Paris si è svolta la pesata dei due atleti che combatteranno per conquistare il titolo vacante del Campionato Intercontinentale Wako-Pro dei Pesi Massimi. Sulla bilancia, i due sfidanti hanno registrato la perfetta parità di peso: 92 Kg. Questa sera alle ore 20, saliranno sul ring nella sala Gaston Médecin il Campione del Mondo Muaythai (Ifma) l’olandese Sergiano Cairo, 27 anni e il rumeno Andrei Stoica, 23 anni, 22 vittorie su 23 combattimenti. Al Café de Paris era presente anche il padrino dell’incontro Dida Diafat, 11 volte Campione del Mondo, una vera leggenda della boxe tailandese. Durante  tutto sabato e domenica si svolgeranno qualificazioni ed incontri di finali nelle varie categorie del Campionato di Francia K1 Rules, 100 combattimenti fino a domenica 1 maggio alle ore 18. 

Mondiali di Pattinaggio: ottima performance di Kim Lucine.

Mondiali di Pattinaggio: ottima performance di Kim...
Venerdì 29 aprile. Kim Lucine in un momento dell'esibizione a Mosca.(ft.©ANSA).

Ai Mondiali di Pattinaggio su ghiaccio in corso a Mosca, Monaco festeggia la sua prima partecipazione al mondiale e soprattutto l’ottima performance dell’atleta che lo ha rappresentato: Kim Lucine. Il giovane atleta, si è qualificato a sopresa per le finali e si è piazzato al 23° posto entrando a far parte dei primi 24 dell’elite mondiale di patinaggio. Un grande risultato che rende fiero il Principato e la Federazione Monegasca di Pattinaggio. La delegazione monegasca era composta oltre che da Kim Lucine, 22 anni, dal padre Didier Lucine, che ne è anche l’allentatore e da Valérie Gallo rappresentante della Federazione Monegasca di Pattinaggio. Per la cronaca la competizione maschile è stata vinta come da pronostico dal canadese Patrick Chan.

Kim Lucine porta Monaco in finale ai Mondiali di Pattinaggio su ghiaccio.

Kim Lucine porta Monaco in finale ai Mondiali di P...
Giovedì 28 marzo.Kim Lucine durante una gara.(ft.©D.R.) 

Un’ottima notizia per i colori del Principato giunge da Mosca, dove sono in corso i Campionati Mondiali di Pattinaggi Artistico su ghiaccioKim Lucine, 22 anni, che rappresenta Monaco si è qualificato per le prove libere che si svolgeranno questo pomeriggio. E’ la prima volta che il Principato partecipa ad un mondiale di pattinaggio. Ricordiamo che 18 atleti entrano in finale direttamente grazie alle loro posizioni nel campionato. Gli altri partecipanti devono qualificarsi. Su 24 ne passano 12 e Kim Lucine ha superato questa prima tappa, una vera e propria impresa per questo giovane che è rimasto fermo quasi due anni a causa di un incidente ad un ginocchio. Ieri, mercoledì 27 aprile erano in 30 a presentarsi per lo short program e 24 restavano in gara. Kim Lucine si è qualificato tra i 24. Guida la classifica il due volte campione iridato Patrick Chan (Canada). Kim nello scorso mese di gennaio si è classificato a sorpresa 17° al Campionato Europeo di Berna.

K1 Rules allo stadio Louis II.

K1 Rules allo stadio Louis II.
Giovedì 28 aprile. (ft.©D.R.). 

Arti Marziali protogoniste il prossimo fine settimana. Il Principato ospiterà sabato 30 aprile e domenica 1 maggio il Campionato Intercontinentale WAKO Pro e i Campionati Francesi K1 Rules allo stadio Louis II sul ring installato nella sala Gaston Médecin. Questo importante appuntamento è organizzato dall’Accademia Internazionale di Self-Défense e Sport da Combattimento di Monaco e dalla Federazione Francese di Sport da Contatto. Spiega Claude Pouget Delegato Generale della manifestazione: “Il K1 è uno sport da combattimento spettacolare che combina le tecniche di calci e pugni del kick-Boxing ai colpi di ginocchio. L’efficacia e la combattività sono ricercate rispettando sempre i valori morali: il rispetto dell’avversario e delle regole sportive”. Questo il programma. 
Venerdì 29 aprile alle ore 18,30 pesata sulla Terrazza del Café de Paris per i campioni internazionali, l’olandese Sergiano Cairo e il rumeno Andrei Stoica, candidati al titolo di Campione Intercontinentale WAKO Pro pesi massimi, il cui titolo è vacante. Sabato 30 aprile, dalle ore 12 alle 18 allo Stadio Louis II si svolgeranno le eliminatorie delle categorie juniores, senior e le finali juniores categorie B e C. Parteciperanno 100 atleti rappresentanti di 25 differenti club francesi. I vincitori parteciperanno ai Campionati del Mondo che si svolgeranno a Skopje, in Macedonia, ad ottobre 2011. Dalle ore 20 alle 23 Serata di gala con le finali delle varie categorie e l’incontro clou tra Cairo (27 anni) Campione del mondo in carica e Stoica (23 anni) che ha registrato 22 vittorie su 23 incontri. A premiare sarà la Baronessa Cécile de Massy, membro onorario del Comitato organizzativo. Padrino della serata Dida Diafat, 11 volte Campione del Mondo e leggenda della boxe Tailandese.
Entrata: 5 € per gli incontri della giornata; 5 € per la serata di gala alle ore 20. Biglietti in vendita direttamente allo Stadio Louis II a partire da sabato alle ore 12. Prenotazioni al numero 00 377 6 80 86 00 21. www.monaco-arts-martiaux.com

Basket: Monaco in finale di Coppa di Francia

Basket: Monaco in finale di Coppa di Francia
Michel Sénegal studia la tattica (ft.©WSM/Colman) 

E' felice Arnaud Giusti, presidente dell'AS Basket-ball Monaco, che riesce nel suo secondo anno al timone del club, a raggiungere la finale di Bercy, e ancora, difendere il primato in campionato.
Partiti bene nel primo e secondo quarto, i monegaschi hanno saputo tenere a bada gli avversari de la Garonne, che hanno dato battaglia su tutte le palle.
a IMG_8957.jpg
Ottimo come sempre Diego Vebobe (foto) che ha trascinato i suoi compagni verso la vittoria. 
a IMG_9006.jpg
Non sono mancati i tiri dalla lunga distanza di Dragan Stipanovic (foto) che hanno infiammato gli spalti. 
a IMG_9004.jpg
Benissimo Darim Karaibrahimovic e Alexis Trifogli (foto) che hanno gestito il campo con grande padronanza.
a IMG_8977.jpg

Hanno lavorato con successo sotto canestro Marco, Killing e Fegue portando alla vittoria la squadra. Punteggio finale 59 a 58 con qualche momento di panico nel finale. 
Ora si pensa anche al campionato dove il successo è a portata di mano.

Un Carabiniere del Principe alle 24 ore di Le Mans.

Un Carabiniere del Principe alle 24 ore di Le Mans...
Lunedì 18 aprile. Secondo da Sinistra il comandante P.Rebaudengo, L. Capirossi, J. Maccio, il Sovrano e la mamma di Jimmy.(ft.©WSM/Colman). 

Sarà un Carabiniere del Principe a rappesentare il Principato di Monaco alla prossima 24 ore di Le Mans il 24 e 25 settembre. La presentazione è avvenuta alla presenza di S.A.S. il Principe Albert II. A presentare il pilota, Jimmy Maccio, 21 anni, il comandante Philippe Rebaudengo, a fare da padrino il pilota italiano residente nel Principato Loris Capirossi. Jimmy Maccio, che già partecipa al Campionato di Francia Endurance Stockport di motociclismo con i colori monegaschi dove ha registrato due secondi posti, piloterà la Kawasaki 1.000 rossa fiammante alternandosi con due gendarmi francesiLaurent Zanetto e Marco Salvi. Il costo di partecipazione alla 24 ore di Le Mans è di 60 mila euro e la cifra non è ancora stata raggiunta completamente, dichiara Jimmy Maccio: “Adesso speriamo di trovare altri sponsor!”. Questo giovanissimo Carabiniere di origine italiana, che ha iniziato a pilotare una moto all’età di 13 anni ci racconta di avere un sogno nel cassetto: “Partecipare alla 24 ore di Le Mans con altri due piloti che siano Carabinieri del Principe come me!”.

Novak Djokovic si unisce a Peace and Sport.

Novak Djokovic si unisce a Peace and Sport.
Lunedì 18 aprile. Joël Bouzou (Presidente di Peace and Sport), Novak Djokovic, SAS le Prince Albert II de Monaco (ft.©P.fitte) 

Nell’ambito del Monte-Carlo Rolex Masters, il numero due del tennis mondiale Novak Djovokovic ha raggiunto i Campioni per la Pace, il Club che riunisce 55 grandi campioni per promuovere la Pace nel mondo attraverso lo Sport ed i suoi valori. Djokovic, al di là delle sue performance tennistiche, intende contribuire attivamente alla missione di Peace and Sport che utilzza lo sport come vettore non solo di educazione ma anche di dialogo ed integrazione sociale per i giovani che vivono nelle zone più difficili del mondo. Ha dichiarato il tennista serbo“Sono molto fiero di essere stato sollecitato a divenire un Campione della Pace. Vorrei cercare di rendere alla società un po’ della felicità che mi ha dato il tennis. Lo sport può migliorare la vita dei giovani creando dei ponti fra le culture”. Joël Bouzou presidente di Peace and Sport ha puntalizzato: “I campioni sono la colonna vertebrale dell’azione della nostra organizzazione”. Il collettivo dei 35 campioni rappresenta 31 nazionalità di 5 continenti e 29 discipline olimpiche e non. La lista completa dei campioni su: www.peace-sport.org 

7° Trionfo per Rafael Nadal a Monte-Carlo.

7° Trionfo per Rafael Nadal a Monte-Carlo.
Domenica 17 aprile. La premiazione.(ft.©WSM/ E.Colman). 

Rafael Nadal ha registrato nella storia del tennis la sua settima vittoria consecutiva al Monte-Carlo Rolex Masters. Nella finale tutta spagnola il mancino maiorchino ha battuto David Ferrer (n.6 della classifica ATP) con un secco 6/4 7/5 in 2h16 minuti, ottenendo così la rivincita su Ferrer che lo aveva battuto ai quarti di finale degli Open d’Australia. Nadal conferma non avere rivali, premiato da S.A.S. il Principe Albert II ha dichiarato felice: “Questo è forse il miglior torneo del mondo!”.  438 mila euro il montepremi che lo spagnolo porta a casa.

 

Nadal Ferrer premiazione Monaco.jpg

Zeljko Franulovic direttore del Masters di Monte-Carlo ha detto ai giornalisti: “Sono felice. Quest’anno abbiamo registrato un nuovo record di spettatori con 125 mila presenze. Sicuramente la facilità di prenotare online i biglietti ha portato nuovo pubblico. Successo anche per i packages vip e per i palchi privati, 272 tutti occupati”. Il successo è completato dall’exploit sportivo, grazie alla presenza al Masters di 8 degli migliori giocatori mondiali. Dovevano essere dieci ma purtroppo Djokovic e Söderling hanno dato forfait a causa di un infortunio. 106° torneo di Monte-Carlo dal 14 al 22 aprile 2012. 
nadal vittoria MC.jpg
nadal tofeo MC.jpg
nadal coppa MC.jpg

Le tedesche vinconto il 4° Monte-Carlo Beach-Volley.

Le tedesche vinconto il 4° Monte-Carlo Beach-Volle...
Domenica 17 aprile. (ft.©D.R.).

Sono le due ragazze tedesche che hanno trionfato sulla spiaggia del Larvotto per il 4° Monte-Carlo Beach-Volley. A consegnare la Coppa Prince de Monaco nelle mani di Rieke Brink-Abeler ed Angelina Grun, il presidente della federazione volley-ball Christian Palmaro ed il ministro dell’interno Paul Masseron. Secondo gradino del podio per le americane battute per 2 set a 0, terzo posto alla squadra Lettone che ha battuto le colleghe della svizzera.
www.montecarlobeachvolley.com
 

Nadal in finale.

Nadal in finale.
Sabato 16 aprile. (ft.©WSM/Colman) 

Sarà una finale tutta spagnola quella del Monte-Carlo Rolex Masters. Il maiorchino ha impiegato 2h58 per avere la meglio dello scozzese Andy Murray. Una bella partita che avrebbe potuto essere davvero la finale; 6/4 2/6 6/1 il risultato. Nadal ha ceduto il secondo set a Murray che ha fatto correre e sbagliare lo spagnolo. Alla fine Nadal ha dichiarato: " Andy è stato fantastico oggi. La chiave del macht è stata l'inizio del terzo set, sono felice di essermi qualificato per la settima finale consecutiva a Monte-Carlo". Domani per la finale del torneo: Nadal - Ferrer.

Monte-Carlo Beach Volley: la finale.

Monte-Carlo Beach Volley: la finale.
Sabato 16 aprile. (ft.©Centre de Presse). 

Si gioca a partire dalle ore 15 la finale del torneo Monte-Carlo Beach Volley femminile. In campo sulla spiaggia del Larvotto Stati Uniti contro Germania. giunto alla sua quarta edizione il torneo è organizzato dalla Federazione Monegasca di Pallavolo ed offre alle vincitrice un premio di 10 mila dollari garantito dalla Federazione Internazionale di Volley-Ball. 

Ferrer in finale. h. 14,35.

Ferrer in finale. h. 14,35.
David Ferrer (ft.© C. Abad/Realis). 

Lo spagnolo David Ferrer è il primo ad accedere alla finale del Monte-Carlo Rolex Masters di Tennis. Ferrer ha battuto facilmente colui che si è rivelato la sorpresa del torneo, Jurgen Melzer che ieri aveva battuto lo svizzero Roger Federer. Lo spagnolo ha battuto l'austriaco con il punteggio di 6/3 6/2. Attesa ora per la partita di Rafa Nadal contro il britannico Andy Murray.  

Village Vip e Galà del Tennis.

Village Vip e Galà del Tennis.
Sabato 16 aprile. Nancy Dotta con il tennista argentino Fernadez Almagro. (ft.©Reali). 

Il Village Vip del Monte-Carlo Rolex Masters è uno dei luoghi dove tutti vorrebbero entrare. E’ il luogo IN del torneo. Ristoranti esclusivi dei principali sponsor a cui si arriva solo su invito e dove i giocatori vanno a mangiare o a rilasciare interviste. In ogni momento della giornata gruppi di persone di ogni età si riuniscono davanti all’entrata nella speranza di vedere passare non solo uno dei tennisti ma anche i personaggi che vengono ad assistere al torneo. Quest’anno alla Terrazza Rolex, con un panorama sui campi da gioco e sul blu del mare antistante, sono sfilati tutti i giocatori e Vip guidati da Nancy Dotta, abile maestra di relazioni pubbliche. 
gala del tennis Sporting Monte-Carlo.jpg
Salle des Etoiles - Galà del Tennis. (ft.©WSM/Colman).

Venerdì sera prestigioso galà XIX Grand Nuit du Tennis. Alla Salle de Etoiles del Monte-Carlo Sporting un omaggio alle 14 vittorie spagnole che figurano nel palmares del torneo di Monte-Carlo. Presenti alla serata i tennisti spagnaoli compreso Rafael Nadal. Strepitoso spettacolo di Flamenco Fusions creato apposta per la serata, un mix d’ eleganza tra la danza spagnola e la forza del jazz con la compagnia di Antonio Najarro e la partecipazione della cantante Luz Casal. Esibizione acrobatica di due artisti del Cirque du Soleil e la statua di Jerôme Murat, un numero di magia e mimo che vincitore della Baguette d’Or al Monte-Carlo Magic Star. Dal 1897 figurano 60 vincitori del Torneo di Monte-Carlo, di 25 nazionalità diverse. Prima del 1935 gli inglesi aveva trionfato 17 volte. Oggi gli spagnoli dominano con 14 vittorie, di cui 8 negli ultimi 9 anni!

Melzer, Nadal, Ferrer e Murray finalisti del torneo.

Melzer, Nadal, Ferrer e Murray finalisti del torne...
Venerdì 15 aprile. Federer Melzer alla fine della partita.(ft.© Realis

6/4 6/4 è in punteggio con cui Jurgen Melzer ha elimnato Roger Federer. Si tratta della prima grande sorpresa del Monte-Carlo Rolex Masters. L’austriaco ha giocato la partita perfetta mantenendo calma e concentrazione nonostante il forte vento che spira sul Principato in queste ore che sicuramente infastidisce i giocatori. In sala stampa lo svizzero ha dichiarato di essere contento del suo gioco, nonostante la delusione per la partita persa si leggesse sul suo volto. Murray infine ha avuto la meglio in modo rapido sul portoghese Gil 6/1 6/2.
R.Federer (c) Realis.jpg

Federer ha spiegato che il vento lo ha infastidito e che per lui è stato molto difficile tentare di rimontare i punti (sette occasioni di break tutte mancate!). E' stato il primo incontro sulla terra rossa per Melzer e Federer. E’ andata benissimo a Nadal che invece ha sconfitto Ivan Ljubicic 6/1 6/3 registrando la sua 35 esima vittoria consecutiva a Monte-Carlo. Ferrer passa il turno eliminando 6/3 6/3 Troicki. Murray ha eliminato il portoghese Gil 6/1 6/2.
Domani le semifinali: ore 13 FERRER - MELZER  ore 15 NADAL - MURRAY.
 

  

4° Monte-Carlo Beach Volley.

4° Monte-Carlo Beach Volley.
Venerdí 15 aprile. Un momento dell’allenamento di giovedì.(ft.©WSM/Colman) 

Mentre il Masters di Tennis entra nel vivo, venerdí 15 e sabato 16 aprile la spiaggia del Larvotto accoglie la 4° edizione del Monte-Carlo Beach Volley, organizzato dalla Federazione Monegasca di Volley-Ball con un premio di 10 mila dollari garantito dalla Federazione Internazionale di Pallavolo di cui S.A.S. il Principe Albert II di Monaco è presidente d’onore per il Beach Volley. Purtroppo quest’anno è assente il fortissimo duo italiano, vincitore dello scorso anno. Ci saranno in tutto 8 squadre, tra cui alcune nazioni che non avevano mai partecipato: Germania, Belgio e Repubblica Ceca. Anche quest’anno il torneo sarà sotto il segno dello sviluppo sostenibile, soprannominato “Eco Beach Volley”. L’Eco Village è aperto al pubblico, situato sulla passeggiata al di sopra della spiaggia dove ci sarà il terreno di gara. Questo il programma del torneo. Venerdí 15 dalle ore 9 alle 18 torneo; sabato 16 dalle ore 10 alle 12, semifinali; ore 18 finale con la consegna della Coppa del Principe. 
www.montecarlobeachvolley.com

Prosegue il torneo senza grandi colpi di scena.

Prosegue il torneo senza grandi colpi di scena.
Venerdì 15 aprile. (ft.©WSM/Colman). 

Continua la scalata di Rafael Nadal verso la finale di domenica. Il mancino specialista della terra rossa ha spazzato via il francese Richard Gasquet 6/2 6/4 ed ora ai quarti di finale dovrà vedersela con il croato Ivan Ljubicic, che in grande forma, ha eliminato facilmente Berdych 6/4 6/2.
Si avvia alla finale anche lo svizzero Federer, anche lui ha battuto facilmente il croato Marin Cilic 6/4 6/3, infine eliminato anche l’altro francese Monfils dal portoghese Frederico Gil 7/6 6/2. Murray vittorioso su Simon 6/36/3, Ferrer batte Raonic 6/1 6/3. Melzer ha superato Almagro 6/1 6/4, mentre Troicki ha superato il turno perché Robredo si è ritirato per un problema ad un adduttore. 

Fuori tutti gli italiani dal Monte-Carlo Rolex Masters.

Fuori tutti gli italiani dal Monte-Carlo Rolex Mas...

Giovedì 14 aprile. (ft.©D.R.).

 

Dopo tanta attesa il re della terra rossa, Rafael Nadal è sceso in campo sul centrale del Monte-Carlo Country Club.

Il sei volte campione in carica ha sbaragliato il finladese Nieminen con un secco 6/2 6/2. Murray registra la prima vittoria dell’anno elimiando il ceco Stepanek. Vincono Monfils, Gasquet, Robredo, Ferrer, Almagro. Purtroppo perde l’ultimo italiano in gara, Fabio Fognini sconfitto da Troicki. Questo il programma degli  ottavi di finale.  
tabellone MC rolex masters Ottavi.jpg
 

Oggi in campo il re della terra rossa: Rafael Nadal.

Oggi in campo il re della terra rossa: Rafael Nada...
 Mercoledì 13 aprile. (ft.©WSM/Colman). 

La più bella partita è stata sicuramente quella tra il croato residente a Monaco Ivan Ljubicic e il francese Tsonga. Il 26 enne credeva di avere la meglio ma Ljubicic, 32 anni, non ha ceduto e l’esperienza è prevalsa. Bene l’italiano Fabio Fognini che ha battuto Kevin Anderson; oggi incontra il serbo. Federer ha scaldato i muscoli contro il tedesco Philipp Kohlschreiber, incontro rapidissimo, chiuso con il punteggio di 6/1 6/2. Grande Attesa per la prima partita di Rafael Nadal che incontrerà il finlandese Nieminen.

Schiavone batte Wozniacki in esibizione.

Schiavone batte Wozniacki in esibizione.
Martedì 12 aprile. (ft.©WSM/Colman). 

E’ stato un vero spettacolo la breve esibizione tutta femminile tra Francesca Schiavone (N.4) e Caroline Wozniacki (N.1). Breve in quanto è durata solo un set vinto da Francesca per 6/4; purtroppo le due giocatrici sono scese sul Centrale molto tardi a causa del prolungarsi dei precedenti macht e molto del pubblico è sparito anche per il brusco calo della temperatura.
schiavone (c) montecarloin.net.jpg
Ma i fortunati che hanno assistito hanno potuto vedere sorrisi, scherzi, simpatici commenti a voce alta tra le due campionesse; addirittura un tiro sotto gamba stile Federer per la Schiavone che ha piazzato anche il punto. 
C.Wozniacki (c)montecarloin.net.jpg
Caroline è giunta solo in fine mattinata a Monaco dagli USA ma nonostante tutto è apparsa molto in forma.

 

 
Tsonga (c)WSM-Colman.jpg
Per gli altri incontri: è andata male a Filippo Volandri battuto da Marin Cilic, fuori anche Davydenko, superano il turno con lunghissimi macht i francesi Gasquet e Tsonga.

Rafael Nadal incontra i giornalisti.

Rafael Nadal incontra i giornalisti.
 Lunedì 11 aprile. (ft.©WSM/Colman). 

Rafael Nadal incontra i giornalisti al Village VIP del Monte-Carlo Rolex Masters e molto rilassato risponde alle domande. 
D- Come ti sei preparato al torneo? 
R.N.: Soprattutto ho guardato molti video dei miei incontri per capire come mi muovo sul campo ed in che modo ho giocato certi punti. Ogni anno è diverso, a volte gioco subito bene sulla terra, altre mi occorre tempo a ritrovare le giuste sensazioni. 
D- Tutti attendono l’incontro con Roger Federer ora che Djokovic si è ritirato
R.N.: Adoro la competizione con Roger. E’ un ottimo giocatore e quando scendiamo in campo diamo il meglio di noi stessi per vincere. 
D- Cosa pensi del ritiro di Djokovic? 
R.N.: Mi dispiace per lui è sempre molto frustrante abbandonare un torneo e in particolare Monte-Carlo dove tutto è magico ed eccezionale. Io però quando inizia la stagione penso solo al mio gioco e non agli avversari, penso solo a dare il massimo per vincere. 
D- Potrai ripetere l’exploit dello scorso anno il Grande Chelem sulla terra battuta?
R.N.: Onestamente penso di no. Quello che ho fatto lo scorso anno, vincere qui, a Roma, a Madrid e a Roland Garros è storico. Non succedeva da 50/60 anni, non credo che potrà accadermi di nuovo.
D- Pensi che Roger Federer potrà nuovamente tornare numero 1?
R.F.: Si, Roger potrebbe avere questa possibilità così come ce l’ha Novak, sono avanti diversi punti nella classifica ATP ma tutto resta aperto.

Intervista a Francesca Schiavone n.4 del tennis mondiale.

Intervista a Francesca Schiavone n.4 del tennis mo...
Lunedì 11 aprile. (ft.©WSM/Colman). 

Francesca Schiavone in splendida forma, abbronzatissima, ha incontrato i giornalisti al Villaggio VIP del Monte-Carlo Country ClubDFrancesca che impressione fa ritrovarsi qui a Monte-Carlo in un torneo maschile? F.S.: Sono piacevolmente sorpresa non solo per la storia di questo Club ma per la cultura allo sport che c’è nel Principato. Per me e Caroline è un piacere ed un onore. Speriamo di fare una bella partita e di esprimerci al meglio. D- E’ dal 1976 che al Torneo di Monte-Carlo non giocano più le donne, sarebbe bello riportarle a giocare qui? F.S.: Potrebbe essere un primo passo per vedere se c’è interesse tra gli organizzatori e soprattutto tra il pubblico. D- Quanto sarà utile la partita qui per la tua preparazione per i tornei di Roma e Parigi? F.S.: Sarà molto utile cosiderando che giocherò al 70-80% della forma fisica. Ci sono da considerare due aspetti: occorrerebbe avere un motorino fisso per correre dietro a Caroline e poi la differenza di età. Io ho dieci anni di più. D- Quanto pensi ai prossimi due importanti impegni, quali obiettivi ti sei prefissa ancora nella tua carriera? F.S.: Sono tranquilla per ora. Obiettivi ne ho ancora parecchi, sono molto combattiva e competitiva però non voglio rivelarvi niente perché bisogna vivere il momento e comunicarlo con la racchetta. D- Cosa ricordi della tua prima volta a Roland Garros? F.S.: Ero nella categoria junior, presi un biglietto ed entrai sul campo dove stavano giocando Steffi Graf e Monica Seles. Gli scattai una fotografia. D- Cosa consigli alle tue giovani colleghe che andranno senza di te in Russia per la FED CUP? F.S.: Ho già scritto un messaggio a Roberta e Sara ed ho detto loro di divertirsi, di crederci, di lottare fino alla fine. Siamo un team bellissimo, c’è una grande unità. Da una parte sarà più difficile per le ragazze ma prima o poi questo doveva accadere e loro sono pronte. D- Come vedi il futuro del tennis femminile? F.S.: Occorre migliorare il sistema; una cosa importante è che la cultura del tennis si sta diffondendo anche in Italia. Personalmente ho addocchiato diverse ragazze in gamba, piene di qualità e sono sicura che fra qualche anno avremo delle belle soddisfazioni.

Giornata delle donne al Monte-Carlo Rolex Masters.

Giornata delle donne al Monte-Carlo Rolex Masters.
Lunedì 11 aprile. (ft.©C.Franch/Palais Princier). 

C’è grande attesa al Country Club dove si dedica una giornata alle donne. Per questa occasione verso le ore 15 si svolgerà il macht di esibizione tra due grandi campionesse: l’italiana Francesca Schiavone (n.4°) e la danese Caroline Wozniacki (n.1°). Due giocatrici con un tennis molto diverso, quello di Francesca fatto di rotazioni, tagli in back e discese a rete, quello di Caroline basato sul recupero di ogni palla, con un gioco non potente come la Williams ma molto preciso e strategico come quello della Hingis. Intanto proseguono le qualifiche nel torneo, fuori Bolelli e Cipolla, l’unico degli italiani che potrebbe raggiungere Fognini sul tabellone è Filippo Volandri che dovrà vedersela con il croato Marin Cilic. La domenica ha visto l’intervista di Roger Federer che ha dichiarato di non vedere l’ora di scendere in campo! Novak Djokovic, che si è ritirato per infortunio al ginocchio, passeggia al club come un semplice spettatore del torneo. Il Re del Masters di Monte-Carlo, Rafael Nadal è stato invitato a passare la domenica da S.A.S. il Principe Albert II a Palazzo. Nadal ha dichiarato: “E’ un onore per me essere invitato dal Sovrano. Uno sportivo che ama il tennis e lo ringrazio per tutto. Per me è un’immensa gioia tornare al Monte-Carlo Rolex Masters!”. 

2° Giornata del Monte-Carlo Rolex Masters di tennis.

2° Giornata del Monte-Carlo Rolex Masters di tenni...

Il momento del sorteggio. (ft.©WSM/Maria Bologna).


Questo il programma di domenica 10 aprile tutte le prime partite iniziano alle ore 11:

Centrale.
S Bolelli (ITA) vs V Millot (FRA)

Alle ore 12,30.
J Chardy (FRA) vs I Ljubicic (CRO) 
M Llodra (FRA) vs M Raonic (CAN) 
A Dolgopolov (UKR) vs E Gulbis (LAT)

COURT DES PRINCES.

O Rochus (BEL) vs E Roger-Vasselin (FRA) 
F Volandri (ITA) vs P Luczak (AUS) 
J Benneteau (FRA) vs [WC] B Tomic (AUS) 
A Golubev (KAZ) vs P Kohlschreiber (GER)

COURT 2.

F Cipolla (ITA) vs F Gil (POR)

Alle ore 13.
T Kamke (GER) vs P Riba (ESP) 
M Granollers (ESP) / T Robredo (ESP) vs F Lopez (ESP) / F Verdasco (ESP)

COURT 9.
A Ramos (ESP) vs M Gonzalez (ARG) 

[WC] G Couillard (MON) / J Lisnard (MON) vs S Stakhovsky (UKR) / M Youzhny (RUS)   

Monte-Carlo Rolex Masters: passano gli italiani.

Monte-Carlo Rolex Masters: passano gli italiani.
Domenica 10 aprile. T. Berdych al suo fianco B.D’Alessandri e l’equipaggio di Twiga. (ft.©Realis). 

Mentre sui campi del Country Club si disputavano gli incontri validi per le qualifiche e al Villaggio Vip si svolgevano le estrazioni per il tabellone finale alla presenza del giocatore n.4 Andy Murray. Un altro tennista molto fortunato, Tomas Berdych numero 7 della classifica, si è dato alla vela. E’ stato invitato a bordo del famoso veliero Twiga, porta bandiera dello Yacht Club Monacoche ha effettuato la sua prima uscita in mare dell’anno. Il tennista ceco, residente nel Principato, è stato accolto a bordo dal segretario generale dello YCM Bernard D’Alessandri e skipper di Twiga. Berdych invece della racchetta ha impugnato la barra di Twiga ed ha veleggiato a bordo di quello che è uno dei più esclusivi yacht di tradizione. Al suo ritornoa terra Tomas Berdych ha dichiarato entusiasta: “E’ stata una delle più belle attività dell’ATP Stars Programme, questa imbarcazione è davvero straordinaria!”. Nelle qualifiche svoltesi sabato hanno superato il turno gli italiani Filippo Volandri che ha battuto Yury Schukin 6/3 6/1. Simone Bolelli ha avuto la meglio su Mickhail Kukushkin 6/3 6/3 infine Flavio Cipolla ha sconfitto 7/6 (4) 6/1 il tedesco Philipp Petzschner. Cliccare qui per tutti i i risultati.

Forfait di Djokovic al Monte-Carlo Rolex Masters.

Forfait di Djokovic al Monte-Carlo Rolex Masters.
Sabato 9 aprile. Novak Djokovic. (ft.©O.Ogeron). 

Si apre oggi il Monte-Carlo Rolex Masters uno dei tornei di terra più amati sia dai giocatori che dal pubblico. Purtroppo il torneo inizia con un forfait, quello di Novak Djokovic a causa di un problema ad un ginocchio. Il numero 2 al mondo ha annunciato così la sua decisione: “E’ un duro colpo ed una notizia triste non solo per il torneo ed i miei tifosi ma soprattutto per me. Il Monte-Carlo Rolex Masters è il mio torneo preferito, anche perché il Principato è il mio luogo di residenza ed è dove mi riposo e mi ricarico tra un torneo e l’altro. Durante l’anno infatti, mi alleno al Monte-Carlo Country Club, sono molto dispiaciuto di dovermi ritirare da questa edizione”.  
TENNIS MONTE CARLO NADAL_OO_003@copyright Olivier ...
Rafael Nadal in allenamento sul Centrale. (ft.©O.Ogeron).

Ieri è giunto Rafael Nadal ed ha iniziato subito il suo allenamento, il numero 1 al mondo ha inziaito ad allenarsi sul centrale del Country Club, il Re del torneo che regna incontrastato sulla terra rossa dal 2005 è determinato a difendere il titolo ed a registrare un nuovo record con la conquista del settimo titolo consecutivo. Oggi, a partire dalle ore 11, primo turno di qualificazione: alle 12 al Villaggio VIP si svolgeranno le estrazioni dei giocatori per il tabellone finale alla presenza di Andy Murray. Marin Cilic animerà un mini tennis al Larvotto per i tennisti in erba alle ore 13,45, dopo di lui alle 14 sarà il turno di Ivan Ljubicic.