montecarloin.net 
1° Quotidiano Online del Principato di Monaco dal 2008

Attualità arch. dicembre 2011 

CAPODANNO A MONTE-CARLO.

CAPODANNO A MONTE-CARLO.
Sabato 31 dicembre. (ft.©WSM/Colman)

Conto alla rovescia per i veglioni di fine anno. Il Principato è ricco di serate in alberghi, hotels, ristoranti e locali ma anche di una grande festa nella stessa città. Sul Port d'Hercule il Villaggio di Natale propone, a partire dalle ore 22, varie attrazioni e musica in un'atmosfera da favola con possibilità di assaggiare specialità provenienti anche da luoghi diversi.
Possibilità di acquistare un flute di champagne a 6 € e di gustare ostriche a 2 € l'una, senza dimenticare le specialità ungheresi, le francesi o quelle italiane! Si potrà salire sulla ruota panoramica per ammirare la mezzanotte dall'alto e per salutare il nuovo anno. Lo spettacolo dei fuochi d'artificio partirà sia dal Port d'Hercule che dalla piazza del Casinò dove si potrà brindare al 2012 a tempo di musica.

BUS DI NOTTE PER CAPODANNO.

BUS DI  NOTTE PER CAPODANNO.
Venerdì 30 dicembre. (ft.©CdP).

Per la notte di San Silvestro il Principato mette a disposizione, con orari eccezionali, il servizio di bus notturno che continuerà senza interruzione con quello diurno del 1° gennaio 2012. Si garantirà in questo modo ai nottambuli un rientro a casa in tutta sicurezza; dall’1,00 alle 6,00 passerà un bus ogni ora.
 

Il servizio di bus notturni è iniziato nel 2007 dal venerdì alla domenica. Solo nel 2011 circa 60 mila persone hanno viaggiato sui bus del servizio notturno. Per domani sera, 31 dicembre, sarà in servizio uno dei tre nuovi bus di 10 metri, appena ricevuti dalla società CAM e destinati alla linea 4 (Condamine-Saint Roman). Olte ad avere la capacità di ricevere molte più persone potrà accogliere anche persone su sedie a rotelle.

Per informazioni: tel. (+377. 97 70 22 22)

www.cam.mc

SICUREZZA STRADALE: IL COMUNICATO DEL GOVERNO.

SICUREZZA STRADALE: IL COMUNICATO DEL GOVERNO.
Martedì 27 dicembre. (ft.©D.R.).
A seguito dell’incidente mortale fra due moto, avvenuto la scorsa notte a Monaco, il governo ha diffuso un comunicato ufficiale in cui tiene a ricordare alcune regole elementari per la sicurezza sulle strade. Un pensiero delle autorità affinché questo periodo delle festività resti un momento di gioia per tutti.
Riportiamo testualmente
:

- Rispettare il codice della strada ed i limiti di velocità.
  - Evitare di mettersi alla guida di qualsiasi mezzo sotto l’effetto di acool o in momenti di grande stanchezza.
  - Designare un capitano della serata prima della festa, (che non berrà) il cui ruolo sarà quello di     riaccompagnare tutti a casa.


La sicurezza stradale è una questione che riguarda tutti: siate responsabili”.

Incidente mortale a Monaco.

Incidente mortale a Monaco.
Martedì 27 dicembre. Il tunnel all’altezza dell’IM2S, (ft.©googleMap).

Scontro mortale fra due moto lunedì verso le ore 22 nel tunnel del boulevard del Larvotto all’altezza dell’IM2S. I due conducenti sono morti sul colpo ma le generalità non sono ancora state fornite. Si tratta di un giovane nato nel 1991 residente a Monaco e di un uomo del 1955 residente a Roquebrune-Cap Martin. Secondo una prima riscostruzione dei soccorsi una moto proveniente da Mentone verso Monaco, stava superando un veicolo ed ha invaso la corsia opposta investendo in pieno l’altra moto. Il passeggero che si trovava dietro al giovane pilota, 17 anni, è ricoverata al CHPG ma non è in pericolo di vita.
Ancora una volta le raccomandazioni del ministro dell’Interno Masseron erano fondate; purtroppo il rispetto delle regole, anche quelle stradali deve essere sollecitato costantemente.

MESSE DI NATALE.

MESSE DI NATALE.
Sabato 24 dicembre. Nella foto l'organo della Cattedrale (ft.©WSM/Colman).

Ecco gli appuntamenti con le Messe di Natale. Chiesa di Saint Charles 24 dicembre ore 18 celebrazione dedicata ai bambini ed agli anziani. Ore 23.15 inizio della veglia di Natale seguita dalla Messa di mezzanotte. Il 25 dicembre sempre a St. Charles le messe avranno i seguenti orari: 8.30, 10.30 ed ore 12 messa in lingua inglese.
Chiesa di Santa Devota 24 dicembre, ore 18 messa per i bambini; alle 23 veglia di Natale seguita dalla messa di mezzanotte. Il 25 dicembre gli orari delle funzioni saranno: 10.30, 11.30 messa in italiano, 15.30 messa in polacco.
Alla Cattedrale di Monaco la messa di mezzanotte del 24 dicembre sarà celebrata dall'Arcivescovo Bernard Barsi, Monsignore officerà anche la funzione del 25 dicembre alle ore 10,30.

Nascita del millesimo bébé al CHPG.

Nascita del millesimo bébé al CHPG.
Sabato 24 dicembre. I neo-genitori, i signori Fauviaux, con il piccolo Nathan, (ft.©CDP/C.Franch).

Il 23 dicembre alle ore 4 è nato il millesimo bambino dell’anno alla maternità del Centre Hospitalier Princesse Grace (CHPG) diretto dal professor Alain Treisser. Si tratta del piccolo Nathan Fauviaux fatto nascere dal ginecologo Didier Joly.

E’ la prima volta che la maternità raggiunge una cifra di nascite così alta dalla sua apertura. Infatti il numero dei parti all’ospedale di Monaco è in costante aumento, contrariamente alle maternità degli ospedali vicini.

Il CHPG è anche l’ospedale in cui il tasso dei cesarei è il più basso, 14,5% rispetto alla media francese del 21%.

IL FUTURO DI MONACO NELLO SPAZIO.

IL FUTURO DI MONACO NELLO SPAZIO.
Mercoledì 21 dicembre. (ft.©WSM/Colman).

Il Monaco Press Club ha concluso il 2011 con un incontro di grande attualità, dal titolo “Il Futuro di Monaco nello Spazio –Monaco SAT Project”. Ospite il dottor Ilhami Aygun, presidente di SSI-Monaco (Space Systems International Monaco) intervistato da Jean-Pierre Margossian. Al centro della conferenza i satelliti. Il dottor Aygun ha spiegato: “Senza satelliti che orbitano intorno alla terra non avremmo la possibilità di vedere la TV satellitare, né di avere i telefonini, né internet e tutte le telecomunicazioni in genere. Lo sviluppo di questa tecnologia è molto importante per tutti i Paesi, compreso il Principato di Monaco”.
Ilhami Aygun ha poi presentato il suo progetto Monaco-Sat, che prevede la costruzione di un satellite per telecomunicazioni, che occuperà la posizione orbitale di Monaco. “Il Principato è infatti il 16° Paese ad avere una posizione orbitale – spiega fiero Aygun – Nel 2005 il Principato ha inoltrato la richiesta all’Unione Internazionale delle Telecomunicazioni (UIT) per ottenere una posizione nello Spazio”. “La posizione ideale per Monaco era di 52°Est – aggiunge J.P. Margossianma per ottenerla è stato necessario un negoziato con altri 12 Paesi”.
Ilhami Aygun2.jpg
Oggi lo spazio orbitale è saturo, ormai monopolizzato da USA e Cina con 500 satelliti in orbita intorno al nostro pianeta. Un accordo è stato siglato nel 2009 tra il governo monegasco e la SSI-Monaco ma sarà il Turkménistan ad usufruire della maggioranza delle frequenze del satellite, Monaco ne userà solo 1/3.
Il Paese dell’Asia centrale ha firmato lo scorso 18 novembre un accordo con la SSI; si tratterà del primo sistema nazionale per telecomunicazione via satellite per il Turkménistan e permetterà di migliorare il sistema tv, radio, internet e telefonia. Il satellite sarà costruito a Cannes, dalla società Thales Alenia Space; il Principato non finanzierà nulla di questo progetto. Saranno la SSI ed il Turkménistan a pagare le spese di tutta la realizzazione, per un ammontare di 300 milioni di euro. Monaco incasserà una tassa ma non se ne conosce l’esatto ammontare ed inoltre saranno creati dei nuovi posti di lavoro, in quanto una volta lanciato il satellite ci saranno tre stazioni di controllo per sorvegliarlo: una basata a Cannes, un’altra in Turkménistan e la terza a Monaco, con una equipe di 25 persone.

LA PRINCIPESSA CHARLENE RICEVE IL GOLDEN HEART.

LA PRINCIPESSA CHARLENE RICEVE IL GOLDEN HEART.
Mercoledì 21 dicembre. (ft.©Palais Princier).

S.A.S. la Principessa Charlene è stata l’ospite d’onore del gala annuale "Ein Hertz fur die Kinder" della televisione tedesca a Berlino. Nell’occasione ha ricevuto il premio Golden Heart per il suo impegno umanitario a favore dei bambini più sfortunati.

Nel passato, personaggio famosi come Jane Fonda, Georges Clooney ed il Principe Harry avevano ricevuto questo riconoscimento.

La Principessa ha dichiarato: “Accetto questa ricompensa con gioia mista a fierezza! - ha poi aggiunto – Mi è sempre stato evidente e naturale di aiutare i bambini nel migliore modo possibile”.

Il Boulevard des Moulins si anima per le feste.

Il Boulevard des Moulins si anima per le feste.
Lunedì 19 dicembre. (ft.©D.R.)

Dopo il Villaggio di Natale sul porto di Hercule e la piazza del Casinò è la volta del boulevard des Moulins a lanciare l’animazione per queste festività. Il più bel boulevard del Principato, ricco di varie boutique e locali promette tante sorprese per queste vacanze natalizie fino al 4 gennaio compreso. L’idea è stata della Galerie Moghadam, che in accordo con tutti i commercianti hanno affidato la realizzazione di un’animazione alla società Avalon Events Monaco.

QUESTO IL PROGRAMMA.



Tutti i giorni musica di sottofondo lungo la strada fino alla place des Moulins; inoltre si potrà incontrare Babbo Natale, che offrirà dolcetti ai più piccoli e sarà disponibile per una foto gratuita.

Lunedì 19, lungo il boulevard si esibirà il gruppo musicale Gipsy, composto da quattro musicisti e da una ballerina.

Martedì 20
sarà la volta del gruppo musicale Meres Noël.

Mercoledì 21
ci saranno due laboratori ricreativi per tutti i bambini.

Giovedì 22,
quattro musicisti accompagneranno quattro ballerini: i Charleston.

Venerdì 23
torneranno le Meres Noël.

Sabato 24
altri due laboratori per i giovanissimi.

Martedì 27
il gruppo musciale Mexicain.

Venerdì 30
esibizione di ballerini Disco.

Sabato 31
giocolieri ed acrobati.

Martedì 3 gennaio
le ballerine del French CanCan

Mercoledì 4 gennaio
il gruppo Tzigane/Manouche.

UNA FIABA MONEGASCA per le MIOPATIE.

UNA FIABA MONEGASCA per le MIOPATIE.
Lunedì 12 dicembre 2011. F. Gamerdinger con il suo libro al Villaggio di Natale. (ft.©WSM/Colman).

Natale a Munegu (Natala a Monaco) di Françoise Gamerdinger è il titolo della fiaba di Natale per eccellenza. Un racconto bilingue, francese e monegasco, per raccontare le tradizioni natalizie monegasche.
Abbiamo chiesto a Françoise Gamerdinger: Come è nata l’idea di questa fiaba?
F.G.: Natale è il momento della condivisione ed ho pensato che volevo condividere le tradizioni monegasche del Natale con i lettori più piccoli ma anche con gli adulti, perché le tradizioni di un Paese non devono essere dimenticate ma occorre diffonderle.
Natale a Monegu.jpg

MCin
: Siamo a Natale ed ha pensato di devolvere tutti i diritti per una causa molto importante, ci vuole dire di cosa si tratta?
F.G.: Sì, purtroppo ci sono ragazzi che lottano con malattie molto difficili, perciò tutti i diritti, non solo quelli d’autore ma anche della disegnatrice, Marie-Dominique Wurz, e della traduttrice monegasca Karyn Salopek-Ardisson, andranno a favore dell’Associazione Monegasca contro le Miopatie.

Natale a Munegu
, il regalo ideale per questo Natale, si trova in vendita sul Marché de Noël al Porto o alla FNAC di Monaco dove ci sarà la possibilità di farsi dedicare il libro dall’autrice sabato 17 dicembre alle ore 14,30.

LO STILE ITALIANO, Arte e Design.

LO STILE ITALIANO, Arte e Design.
Sabato 10 dicembre 2011. L'inaugurazione della mostra, (ft.©WSM/Colman). 

Inaugurata al Grimaldi Forum, dal Sovrano monegasco la mostra Lo Stile Italiano-Arte e Design organizzata dall'Ambasciata d'Italia a Monaco e patrocinata dal Presidente della Repubblica Italiana e da S.A.S. il Principe Albert II.

Il salone conclude le manifestazioni  che hanno celebrato i 150 anni dell’Unità d’Italia. 

Fino al 2  gennaio 2012,
 sui 2 mila mq. dell'expo, si potrà ripercorrere la storia dello stile italiano attraverso quadri di celebri pittori  che hanno realizzato grandi manifesti pubblicitari del passato, passando per la moda, le sculture, le porcellane, i gioielli ed i mezzi di locomozione.

La mostra, allestita dall’architetto Renzo Costa e curata da Massimo e Sonia Cirulli, dal cui archivio di New York provengono alcune delle opere in mostra, mentre altre sono state fornite da vari collezionisti privati, come la Fondazione Terruzzi.
rinoceronte.jpg
All’arrivo sull’Esplanade del Grimaldi Forum il visitatore è accolto dalla gigantografia del Palazzo delle Civiltà e del Lavoro (che si trova a Roma EUR) e poi una memoria del Giardino all’Italiana ed alcune sculture d’arte contemporanea.

Ammiratissimo il gigantesco Rinoceronte, rimasto due anni in mostra alla Farnesina, si può vedere nella sua gigantesca bellezza: 5,30 m. per 3m. Struttura di acciaio ricoperto di 130 mila tessere di mosaico in quarzo, sono occorse 1.500 ore di lavoro per realizzarlo.

Spiega Roberto Dalla Valle amministratore delegato società Stone: “Il rinoceronte indica la forza e la determinazione, due caratteristiche tipiche degli italiani”.
A Vespa.jpg
La Vespa di "Vacanze romane"

All’interno dello Spazio Diaghilev, la Camera della moda italiana espone le Bandiere Italiane, 24 libere interpretazioni del tricolore, realizzate dai alcuni stilisti italiani.
Spiega l’architetto Costa : "Abbiamo voluto dimostrare come la creatività italiana abbia contribuito ad influenzare gusti e costumi del vivere mondiale”.

RIVA acquamar.jpg
Il motoscafo Aquarama di Riva.

Si inizia così un percorso di bellezza e modernità: grandi cartelloni pubblicitari d’altri tempi, che dimostrano l’eccellenza italiana nell’arte della pubblicità, il mitico motoscafo Aquarama di Riva, una Ferrari anni ’50, la vespa del mitico film Vacanze Romane.
A  C Cerlati.jpg
Il gioielliere Carlo Cerlati

Un momento particolare è dedicato all’arte orafa, da quella del passato con i lavori della maison Buccellati. Il Principe degli orafi, così Gabriele D’Annunzio aveva soprannominato Mario Buccellati in quanto riusciva a soddisfare il suo gusto in fatto di gioielli, gioielli senza tempo, vere opere d’arte.


Subito accanto il gioielliere del momento, Carlo Cerlati della maison Zegg & Cerlati. Trasferitosi a Monaco giovanisssimo, Cerlati ha sviluppato la sua attività proprio a Monaco: vero artista della gioielleria, design, oggi è anche l’unico a Monaco a rappresentare tutte le marche più pestigiose di orologi.


Tra gli artisti contemporanei, Fiorella Pierobon con la Donna Rossa Bath, ispirata ad una pellegrina dei racconti di Canterboury ed il quadro Harvest- Spighe.
Fiorella Pierobon.jpg
La Donna Rossa Bath di Fiorella Pierobon.
Lucio Fontana.jpg
Un manifesto di Lucio Fontana, realizzato prima dei suoi famosi quadri con i tagli.
A Manif 3.jpg
A Plzz Civt Ital.jpg
Vasi-stile italiano.jpg

LUCI DI NATALE.

LUCI DI NATALE.
Venerdì 9 dicembre 2011. (ft.©WSM/Colman).

Tradizionale cerimonia di accensione delle luci natalizie sulla piazza del Casinò. A dare il via all’illuminazione l’amministratore delegato della SBM Jean-Louis Masurel insieme a un bel gruppo di bambini. Masurel ha detto: “Il Natale 2011 è per la SBM all’insegna del calore e della semplicità; le decorazioni evocano ricordi d’infanzia, ritrovo familiare e di convivialità”.
Discorso rapido e molto sentito dai presenti sulla terrazza della Salle Empire dell'hotel de Paris, che hanno gustato il tradizionale vin brulé, dolci natalizi e champagne. Durante tutto il periodo delle festività, nel cuore di queste decorazioni, negli alberghi, i ristoranti ed i casinò della SBM ci saranno diverse animazioni, cene e serate. Ogni evento celebrerà in un modo differente la magia di queste feste incentrate sui valori primari.
Piazza Casino Monte-Carlo natale 2011.jpg

L’hotel Hermitage
ha deciso che i bambini saranno il cuore della festa e propone dal 22 al 25 dicembre il "Thé di Natale" con laboratori ricreativi, golosi con deliziosa pasticceria e giro in calesse con Babbo Natale dalle ore 16 alle 19. Per il veglione di Capodanno l’appuntamento è alla Salle des Etoiles dello Sporting Monte-Carlo con lo spettacolo Hooray for Hollywood. Un viaggio nel mondo della commedia musicale cinematografica con coregorafie dei Blues Brothers, Mary Poppins, Grease, Titanic.
La piazza del Casinò, illuminata per queste feste, proporrà un’animazione musicale ogni venerdì, sabato e domenica mentre alla mezzanotte del 31 dicembre ci sarà il tradizionale fuoco d’artifico freddo che illuminerà la Piazza.
Jean-Louis Masurel.jpg


Montecarloin
ha chiesto all’amministratore delegato Jean-Louis Masurel quale significato ha per la SBM e per lui l’illuminazione della Piazza.



Masurel
: Un momento molto importante. E’ la tradizione che torna protagonista, il Natale è luce, è gioia e la gioia sono i bambini; il Natale è la festa dei più piccoli.


Siamo molto fieri dei nostri alberi, in particolare quest’anno la decorazione della Piazza del Casinò è stata curata direttamente dalla squadra di giardinieri e da quella tecnica della SBM.
Alber idi Natale Piazza del Casino'.jpg
Masurel: 115 abeti, 3mila palline di Natale, 600 lampadine starflash, 400 lampade led, 500 ghirlande led bianchi, circa 150 metri di ghirlande a nastro e 44 proiettori.
 
Casino di Monte-Carlo natale 2011.jpg
Soprattutto siamo fedeli al rispetto dell’ambiente con la nostra etichetta verde “Be Green”; gli abeti provengono tutti da piantagioni sostenibili ed il sistema di illuminazione a LED permette economie di energia.

I lavori del cantiere îlot Rainier III.

I lavori del cantiere îlot Rainier III.
Giovedì 8 dicembre. Il cantiere dell’îlot Rainier III, (ft.©TP).

Si è concluso il grosso dei lavori del cantiere îlot Rainier III che accoglierà un nuovo parcheggio di 9 piani e che sarà collegato con il parking de la Colle ed il futuro parcheggio del nuovo College e Liceo Tecnico-Alberghiero; i 121 appartamenti di questo blocco saranno pronti nel 1° trimestre 2012.
Proseguono invece i lavori relativi alla costruzione degli appartamenti con le grosse opere che termineranno nel primo semestre 2012 mentre 116 appartamenti saranno consegnati entro il primo trimestre del 2013. Lo scorso mese di marzo, il cantiere è stato certificato Habitat et Environnement dalla società di certificazione CERQUAL.

VINOS IBERICOS.

VINOS IBERICOS.
Giovedì 8 dicembre. Da sinistra gli organizzatori Martin e Vicky Scott, lo Chef pasticcere Monserrat, O. V. Martin e lo Chef di Palazzo Grimaldi Christian Garcia. (ft.©WSM/Colman) 

La Società Vinos Ibericos e la SBM presentano i migliori vini e prodotti gastronomici spagnoli al Café de Parisfino all’11 dicembre. Il grande Chef Oscar Velascquez Martin ha fatto gli onori di casa presentando alcuni prodotti allo Chef del Palais Princier Christian Garcia e per i prossimi giorni Martin collaborerà con l’equipe della cucina del Café de Paris. Un viaggio gastronomico dove si scoprono oltre ai grandi vini, il Cava, che è lo spumante spagnolo, la carne bovina, l’eccezionale prosciutto iberico, tutti i prodotti del mare, dal salmone alle alghe, all’olio d’oliva. Ci sono anche le curiosità, come la crema di finocchio, la pasta di olive con brandy oppure con il cioccolato, la marmellata di rose fino ad arrivare al gelato al formaggio.

vinos ibercos vini.jpg
Vinos Ibericos pesce.jpg

DIPLOMA ALLE INFERMIERE DI MONACO.

DIPLOMA ALLE INFERMIERE DI MONACO.
Mercoledì 7 dicembre. (ft.©WSM/Colman).

S.A.R. la Principessa di Hannover ha consegnato i diplomi a 22 nuove infermiere ed infermieri al termine del ciclo di studi e pratica che dura tre anni. Nell’anfiteatro Lou Claps dell’ospedale CHPG, alla presenza di diverse autorità, hanno assistito anche le studentesse di infermieristica, un’ottantina di allieve. Una grande soddisfazione per la scuola infermieri del Principato che ha registrato l’ottimo livello di 10° posto regionale. La"promotion" di quest’anno ha visto come madrina l’associazione Children& Future.
Carolina di Monaco consegna diplomi infermieri.jpg
a IMG_1119.jpg
 

GOVERNO DI MONACO: NUOVI PARTNERS PER LO SVILUPPO.

GOVERNO DI MONACO: NUOVI PARTNERS PER LO SVILUPPO.
Mercoledì 7 dicembre 2011,(ft.©CDP/C.Gallo). 

Nel consueto incontro mensile con la stampa il Ministro di Stato Michel Roger ha presentato parecchie novità, illustrate nei dettagli dai vari ministri del governo. Nasce il Monaco Welcome Office (MWO) un nuovo ufficio pronto a rispondere a tutti coloro che desiderano informazioni su come aprire un’attività ed installarsi nel Principato. Roger ha tenuto a sottolineare che, l’MWO è lo step precedente al lavoro che poi passa al Monaco Business Office (MBO), che si occupa di seguire l’installazione di nuovi professionisti a Monaco.  Il nuovo ufficio sarà attivo da gennaio 2012. Per rinforzare l’attrattiva del Principato l’IMSEE, l’Istituto di Statistica Monegasco, dal prossimo 1° gennaio metterà in vigore un nuovo Codice di Nomenclatura d’Attività Francese (NAF 2008). Il codice sarà attribuito alle persone fisiche, alle società  ed alle associazioni, per identificare la loro attività. Il Principato utilizzava già il NAF 1993 ma vista la rapida evoluzioni delle attività economiche e tecnologiche è stato necessario adattarlo al contesto attuale per meglio caratterizzare le attività che vengono esercitate a Monaco. Naturalmente al centro dell’attenzione non poteva mancare l’attuale situazione economica internazionale. Il ministro dell’economia Marco Piccinini ha dichiarato che c’è un segnale positivo con una lieve ripresa economica anche se nei Paesi confinanti della zona euro la situazione è critica. Il tasso di crescita calcolato sul PIL (Prodotto Interno Lordo) corretto dall’effetto dell’inflazione è di +2,47% con una ripresa economica nel 2010, dopo un 2009 in flessione dell’11,45%. “Qualsiasi previsione oggi è azzardata -ha spiegato Piccinini- vista l’incertezza internazionale, anche se i settori dell’economia monegasca sono in crescita: dall’alberghiero all’immobiliare, i settori del commercio all’ingrosso e al dettaglio sono aumentati del 9,2% e del 10,9%”. Il ministro ha anche aggiunto che Monaco ha un’economia atipica con una forte massa salariale che parte all’estero, visto il gran numero di lavoratori frontalieri dalla Francia e dall’Italia. Il Governo monegasco ha inoltre deciso di non toccare più il Fondo di Riserva Costituzionale. “In caso di crisi della zona euro– ha spiegato il Ministro di Stato – questo assicurerà il mantenimento dei salari del Principato per due anni”.
  
Shopping_Fontvieille_4 (1).jpg
Il Centro Commerciale di Fontvieille. (ft.©D.R.)

Il ritorno all’equilibrio finanziario è fondamentale, -ha detto Michel Roger- tuttavia non si devono in alcun modo fermare i lavori pubblici che fanno crescere il Paese. Per questo motivo cerchiamo nuovi partners per collaborazioni finanziarie nei grandi lavori, il tutto nella più grande trasparenza”. Verrebbero accordati dei contratti di lunga durata, come è già stato il caso con la costruzione di due alberghi: il Columbus ed il Novotel. Lo Stato è proprietario del suolo, il privato costruisce l’immobile, ne fa la gestione ed a fine contratto il governo recupera lo stabile. Il progetto del governo sarà preso in esame naturalmente dal Conseil National ed una volta trovato l’accordo sarà votata la legge. Spiega il ministro dell’urbanismo guidato da Marie-Pierre Gramaglia: “Vogliamo aumentare la qualità della vita per residenti e monegaschi, sviluppare l’attività eocnomica ed attirare nuovi investitori proponendo condizioni ottimali per la loro installazione”. Nel 2012 circa 230 milioni di euro saranno impiegati per terminare e portare avanti i cantieri aperti. I tre siti che erano stati presi in considerazione per la costruzione del nuovo ospedale, ossia l’îlot Pastor, Testimonio ed Annonciade sono al centro di uno studio di governo.  Una volta trasferito il College Charles III, nei nuovi locali, la zona dell’Annonciade sarà una vasta area da riurbanizzare. La parte est dell’ îlot Pastor accoglierà un albergo tre stelle da 100 camere, un complesso per uffici e uno spazio per la Salle du Canton che verrà trasferita. Sarà infatti ristrutturato completamente il Centro Commerciale di Fontvieille che raddoppierà la sua superficie in quanto sarà trasferita anche la Collezione delle Auto Antiche . Per fare questo una riflessione è in corso con unasocietà internazionale per proporre nuove marche. La costruzione di un nuovo grattacielo è prevista sempre nella zona Îlot Pastor antistante il cimitero di Monaco: una torre di 60 mila mq. destinata ad accogliere attività economiche ed un parcheggio con mille posti.
testimonio Monaco.jpg

Altro sito che attira l’interesse dell’urbanismo è Testimonio II (ft). Un terreno a fasce, con la parte bassa che si affaccia sull’avenue Princesse Grace difronte allo Sporting d’estate e quella superiore sul boulevard d’Italie e la parte in centro sul boulevard du Larvotto. L’urbanismo vorrebbe realizzare nella parte inferiore un asilo nido, trasferire la Scuola Internazionale che ha bisogno di locali più ampio visto il numero di iscritti sempre maggiore. Nella parte superiore vereebero costruiti appartamenti  residenziali, alcuni domaniali, uffici e parcheggi.

Per concludere torna d’attualità l’urbanizzazione in mare. Gli studi hanno mostrato che l’estensione potrebbe essere compresa tra 5 ed 8 ettari, condizionata da limiti di profondità legati alle varie tecniche che potrebbero essere utilizzate, con una capacità di costruzione di 350 mila mq. Studi approfonditi saranno condotti da un gruppo di specialisti internazionali, per identificare soluzioni tecniche, finanziarie, urbanistiche ed ambientali. 
val.jpg
Il Ministro S. Valeri (ft.©M.Bologna)

Il ministro degli affari sociali e la salute Stéphane Valeri ha annunciato l’apertura del Foyer de l’Enfance, che avrà sede nell’ex immobile dei Domenicani. Il nuovo istituto prende il posto del Foyer Sainte Devote di Monaco-Ville divenuto troppo piccolo. “Un modello sociale d’eccellenza –spiega Valeri- Il governo nonostante la crisi ha scelto di incrementare l’aiuto verso l’infanzia maltrattata. Il nuovo centro si sviluppa su 7 piani, con una capacità di una trentina di posti letto e permetterà la ripartizione in funzione dell’età e del sesso. All’interno anche tre monolocali per accogliere ragazze madri vittime di violenze. Questa possibilità sarà estesa anche ad alcuni genitori, che avendo delle entrate modeste vivono lontano dal Principato, in modo che possano esercitare il loro diritto di visita ai figli che vivono a Monaco".

L’apertura del Foyer è prevista per febbraio 2012. 

TOUR ODEON: 2 domande all"ingegnere Claudio Marzocco.

TOUR ODEON: 2 domande all"ingegnere Claudio Marzoc...


Tra i cantieri in opera, desta sempre molto interesse quello della Torre Odeon: una parte appartamenti demaniali, la maggioranza in residenziali di alto standing.


Montecarloin.net ha fatto il punto dei lavori della tour Odeon con l’impresario del progetto, l’ingegnere Claudio Marzocco: “Stiamo avanzando nella costruzione restando sempre nel budget firmato nella convenzione. Ora stiamo costruendo il grande solettone da dove poi partirà la costruzione dei piani, 5 al mese a livello superiore ed uno al mese nel sottosuolo. Si comincerà a vedere la Tour a partire da febbraio/marzo 2012”.

MCin
: Quando inizierete la commercializzazione?
Marzocco: Sicuramente prima del previsto a partire da giugno 2012.

MCi
n: Quali nazionalità richiedono già informazioni per gli appartamenti?
Marzocco:
E’ vero che le vendite non sono cominciate ma c’è molto interesse, in particolare sono russi, asiatici ed anche qualche inglese.

  

Aperto il Villaggio di Natale.

Aperto il Villaggio di Natale.
Martedì 6 dicembre. (ft.©WSM/Colman). 

Inaugurato ufficialmente da LL.AA.SS. il Principe Albert II e la Principessa Charlene il Villaggio di Natale. Ad accompagnare i Principi, il Ministro di Stato Michel Roger, il sindaco di Monaco George Marsan, con i suoi vice Françoise Gamerdinger ed Henri Doria. Il villaggio di Natale, realizzato dal Comune di Monaco, apre ufficialmente le festività natalizie nel Principato, già da alcuni giorni ricco di illuminazioni lungo tutte le strade. Un vero clima natalizio, nonostante la temperatura stranamente primaverile!
Villaggio di natale 2011 ruota panoramica.jpg

“Il Villaggio di Natale del XIX secolo
” è il tema: il porto è stato trasformato in un vero e proprio villaggio inglese con 11 deliziose casette che sembrano uscite dalle fiabe.

Grandi e piccini potranno scorprire le giostre, le animazioni che ogni giorni si alterneranno nel villaggio (marionette, karaoke, giochi, canti gospel, fanfare, gruppi musicali, atelier ricreativi, ecc.) tanti spazi commerciali per acquistare i regali di Natale ed anche l’opportunità di pranzare, fare merenda e cenare .

Da non dimenticare la pista di pattinaggio che resterà aperta fino all’11 marzo. Costruita al di sopra della piscina dello stade nautique Rainier III, quest’anno il Comune di Monaco, per evitare rumori notturni, ha deciso di acquistare una macchina elettrica per levigare ghiaccio.

Oltre a poter pattinare ed alla scuola di pattinaggio, vi sarà la possibilità di provare i karts elettrici ed anche alcuni spettacoli: il 17 dicembre alle ore 16 Cenerentola sul ghiaccio.
Dal 26 al 30 dicembre: Torneo di hockey ed infine il 10 marzo: Campionato di Monaco di Pattinaggio.

Il villaggio di Natale sarà aperto tutti i giorni dalle ore 11 alle 21 dalla domenica al giovedì e dalle 11 alle 22 dal venerdì al sabato.

Il villaggio chiuderà alle 19,30 la sera di Natale ma resterà aperto fino alle 00.30 la notte di Capodanno.
villaggio di Noel 2011 Monte-Carlo.jpg
Una banda musicale. 
Radio Monaco.jpg
Gli animatori di Radio Monaco. 
villaggio di Natale 2011 casetta.jpg

Aiuto alle giovani imprese Sudafricane.

Aiuto alle giovani imprese Sudafricane.
Lunedì 5 dicembre. (ft.©JCM) 

In omaggio a S.A.S. la Principessa Charlene di Monaco le Jeunes Chambres Internationales (JCI) rispettivamente di Monaco e del Sudafrica hanno firmato un gemellaggio durante il Congresso Mondiale di Bruxelles. In questa occasione è stato lanciato il 1° Concorso di Creazione d’Impresa in Sudafrica favorendo la creazione di tre “Social business projects” al fine di operare allo sviluppo del Paese. La Fondazione Cuomo apporta un sostegno finanziario. Saranno premiati tre imprenditori di età compresa fra i 18 ed i 40 anni, con il controvalore di 60 mila ZAR (valuta sudafricana).
La consegna dei premi è prevista per il primo trimestre del 2012.
www.jcemonaco.mc 

Conferenze all’IM2S.

Conferenze all’IM2S.
Lunedì 5 dicembre. Da sinistra il fisiatra Buffoli, il prof. Moroni, il dott. Ballerio. (ft.©WSM/Coman).

IM2S ha iniziato un ciclo di conferenze dedicate all’ortopedia. Dopo il piede, l’appuntamento è stato dedicato all’anca con il professore Antonio Moroni che ha affrontato il tema della protesi per il femore, coadiuvato dal fisiatra Dario Buffoli.

Le protes
i: come distinguere tra vecchie e nuove; la ripresa dell’attività anche sportiva di altissimo livello; la preparazione fisica prima dell’intervento e la fisioterapia post-operatoria.

Un dialogo aperto con la platea che poteva porre domande al professore, eminente chirurgo del Rizzoli di Bologna e che opera anche all’interno dell’IM2S. Importante la testimonianza di uno sportivo di arti marziali che ha spiegato in che modo ha ripreso appieno la sua attività.

 

Viaggio in Sudafrica per i Principi di Monaco.

Viaggio in Sudafrica per i Principi di Monaco.

Domenica 4 dicembre 2011.
 S.A.S. la Principessa Charlene e l'Arcivescovo Desmond Tutu (ft.©Palais Princier)

LL.AA.SS. i Principi Albert II e Charlene di Monaco si recheranno in visita in Sudafrica la prossima settimana in occasione della 17a Conferenza Mondiale delle Nazioni Unite sul Clima. La conferenza in corso a Durban si concluderà il 9 dicembre. Il Sovrano parteciperà a diversi gruppi di lavoro al Centro Internazionale Inkosi Albert Luthuli.

I Principi assisteranno alla serata dalla Fondazione delle Nazioni Unite in collaborazione con la FPA2 sul tema dell’efficacità energetica ed alla manifestazione del PNEU del 7 dicembre One Biollion Tree Campaign.

Giovedì 8 dicembre
a Città del Capo, i Sovrani monegaschi renderanno visita all’Arcivescovo Desmond Tutu, premio Nobel per la Pace e figura di spicco della lotta contro l’apartheid.

La visita ha l’obiettivo di concretizzare alcuni progetti umanitari in Sudafrica in modo da stabilire le sinergie con la futura Fondazione della Principessa Charlene di Monaco.

Infine i Principi si recheranno alla presentazione del progetto Polaris presentato a Clock Tower da Polar International Foundation.

Un nuovo software per la radioterapia del CHPG.

Un nuovo software per la radioterapia del CHPG.
Sabato 3 dicembre 2011. Al centro il ministro Valeri, alla sua sinistra la dottoressa Ortholan, alla destra la dottoressa Brych e di finaco il Presidente del CHPG Garino. Il Direttore Bini mostra il fac-simile dell’assegno consegnato. (ft.©WSM/Colman).

Grazie ad un dono del Gemluc (Groupement des Entreprises Monégasques dans la Lutte contre le Cancer) di 60 mila euro, il CHPG (Centre Hospitalier Princesse Grace) potrà acquistare un nuovo software per il reparto di radioterapia. La Presidente del Gemluc, la dottoressa Béatrice Brych, ha consegnato l’assegno nelle mani del Direttore dell’ospedale Patrick Bini, alla presenza del Ministro della Salute Stéphane Valeri e del neo-Presidente del Consiglio d’Amministrazione del CHPG André Garino. La dottoressa Cécile Ortholan, responsabile del servizio di radioterapia, ha spiegato che il nuovo software, denominato ARIA, sarà utilizzato per preparare i trattamenti in modo più preciso, migliorando sia la sicurezza dei pazienti che quella del personale addetto alle cure. La Presidente di Gemluc, Béatrice Brych, ha ringraziato tutti i donatori, mentre il Direttore del CHPG ha ricordato che i doni del Gemluc ammontano in totale a 1.100.000€. Il Ministro della salute Stéphane Valeri ha sottolineato l’importanza di questo contributo, che viene a sostenere i finanziamenti del governo monegasco, che ha come obiettivo quello di dotare l’ospedale Monaco sempre di materiale tecnico altamente performante.

Aumentano gli Euro emessi da Monaco.

Aumentano gli Euro emessi da Monaco.
Giovedì 1° dicembre 2011. (ft.©CDP). 

E’ stata siglata a Bruxelles presso il Consiglio della UE, una modifica alla convenzione monetaria tra Monaco, Francia e la Commissione Europea. A firmare l’accordo il ministro di Stato Michel Roger ed il ministro dell’economia francese François Baroin.

La convenzione firmata nel 2001, regola la materia monetaria, l’organizzazione del settore bancario e ufficializza l’adesione del Principato al sistema unico europeo. Le modifiche apportate riguardano la quota d’emissione degli euro monegaschi fissata a 2.340.000 per anno alla quale si aggiunge una quota variabile di 80.000 €. Considerando che gli euro monegaschi sono praticamente introvabili in circolazione, si pensa che la nuova disposizioni dovrebbe soddisfare i collezionisti e permetterà di far trovare in circolazione alcune monete monegasche.