|
Monaco Riviera: il Governo di Monaco non accetta.
Giovedì 24 novembre. (ft.©WSM/Colman).
Il governo monegasco ha appreso per mezzo stampa delle dichiarazioni del sindaco di Beausoleil, Gérard Spinelli, a proposito dell’idea di creare un’entità denominata “Monaco Riviera”. Questa struttura, secondo il sindaco, avrebbe l’obiettivo di raggruppare rappresentanti del Principato e dei Comuni limitrofi francesi ed italiani, in risposta all’agglomerazione delle comunità nizzarde.
Il Principato, con un comunicato ufficiale del governo, ha risposto negativamente: “(…)Il Principato, in quanto Stato Sovrano, intrattiene relazioni istituzionali da Stato a Stato con la Repubblica francese, in particolare con la Commissione mista franco-monegasca che tratta questioni di portata nazionale”. Inoltre esistono già, sia una commissione mista franco-monegasca ed una italo-monegasca, alla quale partecipano i Sindaci dei comuni interessati. Il comunicato ricorda infine che il Principato, partecipa attivamente da diversi anni, a molti progetti comuni con le municipalità confinanti.
|
|
Uno spettacolo per la Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia.
Lunedì 21 novembre 2011. Un momento delle prove,(ft.©DENJS)
La Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia ricorda la firma della Convenzione Internazionale ratificata il 20 novembre 1989 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Per ricordare questo importante ricorrenza, dopo i due giorni di Conferenza del Consiglio d’Europa a Monaco, lunedì 21 alle ore 17, ci sarà uno spettacolo con 258 bambini delle scuole del Principato. L’appuntamento è all’Auditorium Rainier III dove il pubblico sarà accolto dal Club di Musica del Liceo Albert I. Lo spettacolo, che vedrà canti e danze sul tema internazionale dell’anno 2011: “Le violenze sessuali contro l’infanzia”. Gli studenti del Foyer socio-educativo del liceo Tecnico Alberghiero di Monte-Carlo preparerà un buffet-apertivo. La serata si concluderà con la tombola ed i fondi raccolti (insieme a quelli di precedenti iniziative) saranno riversati a due associazioni: il Programma di Aiuti Alimentari Mondiali dell’ONU e la Fondazione Monegasca a favore dell’Infanzia Indifesa presieduta da S.A.S. la Principessa Charlene. Tutte le associazioni a carattere umanitario che operano a difesa dei minori saranno presenti a questo appuntamento.
|
|
Il Principato aderisce alla Convenzione Europea per i Diritti dell’Infanzia.
|
Domenica 20 novembre. S.A.R. la Principessa di Hannover all'apertura dei lavori. (ft.©CDP/C.Gallo).
Il Principato aderisce alla Convenzione Europea contro gli abusi sessuali sui minori, dopo la ratifica della Convenzione, la parola passerà al Conseil National per il progetto di legge per cambiare la Costituzione. Un annuncio importante, avvenuto al Grimaldi Forum durante la conferenza del Consiglio d’Europa per i Diritti dell’Infanzia, riunito sotto l’egida di S.A.R. la Principessa di Hannover. Fino a lunedì 21 novembre, ministri, parlamentari, rappresentanti di associazioni e difensori dei diritti dell’infanzia, sono riuniti per definire le grandi linee del programma per i diritti dell’infanzia dal 2012 al 2015. Obiettivo quello di rinforzare la capacità del Consiglio d’Europa, ed i suoi 47 Stati membri, di garantire il rispetto dei diritti dell’infanzia, sviluppando servizi adatti, eliminando le forme di violenza e promuovendo una cultura del rispetto dei diritti, dei bisogni e delle opinioni dei bambini.
|
|
Maud de Boer-Buquicchio, vice-Segretaria Generale del Consiglio d’Europa e José Badia Ministro degli Esteri di Monaco durante l’incontro con la stampa. (ft.©WSM/Colman).
Tre i soggetti principali sul tavolo degli ateliers: - rendere i bambini consapevoli dei pericoli nascosti nei nuovi mezzi di comunicazione; - insegnare ai bambini ad agire, grazie ad un’educazione civica ed all’apprendimento dei diritti dell’uomo; - famiglie unite infine rendono il bambino più forte, di conseguenza una politica di sostegno alla famiglia. Ad aprire i lavori, il Ministro di Stato Michel Roger, Maud de Boer-Buquicchio, vice-Segretaria Generale del Consiglio d’Europa e Mevlüt Çavusoğlu presidente dell’Assemblea Parlamentare. La parola è stata presa da S.A.R. la Principessa di Hannover che ha sottolineato il suo grande impegno personale per aiutare l’infanzia: “L’infanzia dovrebbe essere il periodo più bello della vita – ha detto la Principessa – purtroppo non è così per tutti i bambini. Sono personalmente toccata dalle violenze e dagli abusi che subisce l’infanzia, per questo motivo ho voluto divenire portavoce dei più piccoli. Questo programma ha il compito di aiutare i governi a realizzare il programma Costruire un’Europa per e con i bambini, coinvolgendo tutti: sistema governativo, giudiziario, sociale, sanitario, associazioni, volontari e naturalmente le famiglie”. Al termine della prima parte della conferenza si è svolto uno spettacolo molto emozionante con una cinquantina di allievi delle scuole elementari del Principato di Monaco.
|
|
"Palais Princier" è su Facebook.
Sabato 19 novembre. La pagina su Facebook.
In occasione della Festa Nazionale, si apre oggi ufficialmente la pagina Facebook dedicata al Palais Princier.
Una decisione presa in seguito al grande successo riscontrato per la pagina Mariage Princier creata in occasione del matrimonio di S.A.S. il Principe Albert II.
Per questo motivo Palazzo ha deciso mantenere aperta la pagina sulla rete. Vi si troveranno informazioni sull’attualità legata alle LL.AA.SS. il Principe Albert II e la Principessa Charlene e sulle attività di Palazzo, inoltre saranno pubblicate fotografie ed anche video.
Il sito internet di Palazzo resterà la referenza principale ( www.palais.mc) dove si troveranno in particolare, i viaggi e le manifestazioni ufficiali della famiglia Grimaldi.
|
|
Il programma della Festa Nazionale.
Venerdì 18 novembre. La fanfara dei Carabinieri, (ft.©WSM/Colman)
Questo il programma della Festa Nazionale 2011. Venerdì 18 novembre alle ore 20,30 Fuochi d’artificio sul porto di Hercule. Sabato 19 ore 10, Te Deum alla Cattedrale di Monaco alla presenza della famiglia Grimaldi. Il Sovrano assegnerà i gradi ed i meriti ai militari della forza pubblica. A seguire sulla Piazza di Palazzo parata delle forze armate e fanfara dei Carabinieri del Principe. Il momento più atteso resta quello in cui i Principi si affacciano alla finestra per salutare la popolazione. Infine serata di gala, nella Salle des Princes del Grimaldi Forum, dove alla presenza dei Principi, di tutte le autorità e vari ospiti, andrà in scena l’opera Mefistofele di Arrigo Boito.
|
|
I Principi alla Croce Rossa Monegasca.
|
Venerdì 18 novembre. I Sovrani alla CRM, (ft.©Palais Princier).
Il Principato di Monaco è pronto per i festeggiamenti del 19 novembre, data in cui si celebra la Festa Nazionale. Monegaschi e residenti riuniti per festeggiare le LL.AA.SS. i Principi Albert II e Charlene di Monaco, che saranno circondati dalla famiglia. Per la neo-Principessa non è la prima Festa Nazionale; vi partecipò già lo scorso hanno e fu ammiratissima per la sua eleganza. Nel corso della settimana il Sovrano ha consegnato le onoreficenze per diversi meriti. LL.AA.SS. i Principi Albert II e Charlene di Monaco, accompagnati dalla Principessa Stéphanie, hanno distribuito nella sede della Croce Rossa pacchi doni agli anziani del Principato di Monaco, iscritti nelle liste del Servizio Sociale della Croce Rossa Monegasca. La CRM ha anche offerto doni per gli anziani ai Comuni limitrofi.
|
|
Riunito il Corpo Diplomatico Monegasco.
|
I rappresentanti del governo monegasco con il corpo diplomatico. (ft.©CDP).
La Festa del Principe è anche l’occasione per il Ministero degli Esteri monegasco di riunire, per due giorni di lavoro, i Corpi Diplomatici monegaschi accreditati all’estero. La conferenza diplomatica permette al governo di esporre agli ambasciatori le grandi linee delle sue azioni a livello internazionale
|
|
Campagna contro le violenze sui minori.
Giovedì 17 novembre. Il sito della campagna.
Il governo monegasco ha dato il via ufficialmente alla campagna del Consiglio d’Europa “ Un sur Cinq” contro la violenza sessuale nei confronti dell’infanzia ( 1 bambino su 5 è vittima di violenze). Le violenze sessuali contro i minori possono manifestarsi in diversi modi: pornografia, incesto, prostituzione, corruzione, sollecitazioni ed adescamenti attraverso internet. La Campagna è destinata a sensibilizzare i bambini, le loro famiglie e tutti coloro che si occupano dell’infanzia , per dotarli di conoscenze e strumenti di prevenzione necessari. Una sola regola: “ On ne touche pas ici” (Non puoi toccarmi lì) che i genitori devono insegnare ai bambini fin dalla più tenera età (dai 4 a 7 anni), per spiegare loro che il corpo gli appartiene, che hanno diritto di porre dei limiti e che devono esprimere i loro sentimenti.
La campagna prenderà vita in tutti gli stabilimenti scolastici del Principato. L’iniziativa fa parte del programma “ Costruire l’Europa per e con i bambini” la cui strategia 2012-2015 sarà esaminata nel corso della conferenza “ Costruire un’Europa adatta ai bambini: cambiare una visione in realtà” che si svolgerà al Grimaldi Forum i prossimi 20 e 21 novembre, sotto l’egita di S.A.R. la Principessa di Hannover.
www.onnetouchepasici.org http://www.coe.int/t/dg3/children/1in5/OurCampaign/objectives_fr.asp
|
|
Successo al Grimaldi Forum per la Conferenza Internazionale delle Risorse Umane
|
Giovedì 17 novembre. (ft.©WSM/A.Scotti-Cabiale).
E’ stata accolta con entusiasmo, la 1a Conferenza Internazionale delle Risorse Umane, svoltasi al Grimaldi Forum. Nel corso delle due giornate, grazie all'intervento di psicologi, formatori e trainer di fama mondiale, tutti diretti da Owen Fitzpatrick, sono state trattate varie tematiche. Il pubblico ha scoperto come giungere ad uno sviluppo personale ottimale, le nuove tecniche di management e tante idee per affrontare con successo le sfide quotidiane. Tema principale di questa prima edizione della conferenza la crisi economica e tutte le difficoltà da essa provocate. Gli organizzatori della società Ability2Relate hanno dato appuntamento al pubblico per il prossimo anno sempre a Monaco.
|
|
Scompare Odile Remik-Adimm.
Martedì 15 novembre. O. Remik-Adimm con il Sovrano. (ft.©Palais Princier).
Ha suscitato vivo cordoglio la notizia diffusa dall’Ambasciata di Francia a Monaco, che ha annunciato la scomparsa di Odile Remik-Adimm, 54 anni, ex ambasciatrice di Francia a Monaco. Adimm aveva ricevuto l’incarico il 16 aprile del 2008 e fino all’ultimo aveva rispettato il suo impegno, lasciandolo alla fine del mese di agosto di quest’anno per l’aggravarsi della malattia che l’aveva colpita. Ha lavorato per molti anni al ministero degli esteri francesi. Fu console generale di Francia a Torino ed a Genova dal 2002 al 2007, segretario generale della delgazione francese alla 62a assemblea generale dell’ONU a New York sempre nel 2007, per poi essere nominata ambasciatrice a Monaco. Il nuovo ambasciatore di Francia, Hugues Moret, ha preso funzione solo da poche settimane.
|
|
Monaco Covoiturage: crescono gli iscritti.
Martedì 15 novembre 2011. Il sito del Covoiturage.
Torna la campagna per il Covoiturage a Monaco. Nato nel 2006 su iniziativa del governo monegasco, è uno dei sistemi per muoversi risparmiando ed inquinando meno. Questo in sintesi il significato del Covoiturage. Bernard Fautrier, Ministro Plenipotenziario incaricato di missione dal Ministro di Stato, ha spiegato che ci sono oggi 1.220 iscritti fra i lavoratori pendolari francesi (il 21,5% sono auto con due o più persone, purtroppo il 78,8% sono ancora vetture con una sola persona a bordo) e circa il 24% dei lavoratori frontalieri italiani che sono circa 3.500. Un numero crescente che fa ben sperare per il futuro.
Gli abbonati che sono iscritti attraverso il sito internet http://www.monacovoiturage.mc/ sono 780 ed usufruiscono non solo di un risparmio di 2 mila euro annue ma ricevono alcuni vantaggi.
Spiega il direttore dei parcheggi del Principato Christopher Prat: “ Le tariffe per i parcheggi sono speciali, quattro volte meno care; l’abbonamento a 37€ passa a 10,50€ a persona per coloro che vengono con un’auto ed è più rapido ottenere un posto auto nei parcheggi, dove i tempi d’attesa sono solitamente più lunghi. Da considerare anche la condivisione delle spese di carburante e di autostrada”.
Quindi il Covoiturage incita più persone ad utilizzare lo stesso veicolo per il trasferimento verso Monaco, per lavoro o studio. Più le persone potranno aderire a questa iniziativa, più si ridurranno le code, il traffico e quindi meno gas effetto serra (una sola automobile produce in media 3 tonnellate di CO2 ogni anno).
Oltre al sito internet ci si può iscrivere via telefono, con una chiamata gratuita al numero verde: 0800 912 818.
|
|
Pagare il bollo auto sul sito internet.
Martedì 15 novembre 2011. L’Home Page del sito.
Il rinnovo dei siti internet dell’ amministrazione del Principato, porta sicuramente ad uno snellimento delle attività e dell’affluenza di pubblico ai vari uffici.
Rapido e performante il sito per pagare il rinnovo del bollo-auto, le cosidette Estampille.
Non si dovranno più spedire buste e spendere soldi in francobolli: con un paio di semplici clic di mouse si accede al sito www.gouv.mc, si clicca in fondo alla pagina dove c’è scritto “ Cliquez Ici”; si arriva così sulla pagina dove si può pagare la fattura con carta bancaria: facile rapido e sicuro.
|
|
Nuovo portale del Jardin Exotique.
Martedì 15 novembre 2011. L’Home Page del sito.
Il Jardin Exotique di Monaco ha un nuovo sito internet: www.jardin-exotique.mc. Il sito è lo specchio dello stupendo giardino, nato 75 anni fa, dove sono presenti speci di piante esotiche molto rare. Il portale offre la possibilità di una navigazione molto semplice con tutte le informazioni necessarie. Sulla Home Page si trovano anche gli altri siti legati al Jardin Exotique come il Museo di Antropologia, la Grotta dell’Osservatorio, il Centro Botanico. Sulla sinistra, l’agenda delle manifestazioni che si svolgono all’interno del Jardin, come esposizioni, concerti e ateliers. Numerosissime le foto con commenti e spiegazioni ed il piano interattivo del giardino. Non mancano le diverse tariffe d’entrata e le possibilità di acquistare un biglietto che permetta la visita del Museo Nazionale o di condizioni per privatizzare il Jardin Exotique.
|
|
1a Conferenza Internazionale sulle risorse umane.
Lunedì 14 novembre. Da sinistra: 0. Bonaccorsi e M. Paret, (ft.©M.Bologna)
Il 15 e il 16 novembre si terrà al Grimaldi Forum la 1a Conferenza Internazionale dedicata alle Risorse Umane che cercherà di rispondere al quesito “ Come superare la crisi?” Sei esperti internazionali del settore della formazione, della comunicazione e delle vendite animeranno la conferenza, aperta al pubblico, indirizzata in modo particolare a manager e professionisti di ogni settore. Spiegano l’organizzatrice Ornella Bonaccorsi di Ability2Relate e Marco Paret direttore della scuola nizzarda ISI-CNV ha spiegato: “ Anche il mondo del lavoro sta cambiando e la globalizzazione trasformerà la gestione del personale. I profili dovranno essere più elastici e più adattabili, le competenze dovranno essere più ampie. La parola d’ordine sarà flessibilità, con un diverso approccio nella gestione del lavoro di gruppo”.
I sei esperti che si alterneranno sul palco della Salle Prince Pierre saranno: Tom Ziglar, Owen Fitzpatrick, Phillip Holt, Brian Colbert, Paul Boross et Poll Moussoulides . La 1a Conferenza Internazionale dedicata alle Risorse Umane si proporrà dunque come un'opportunità unica per aiutare a cambiare punto di vista, a migliorare le proprie perfomances professionali e diventare leader di se stessi. Per informazioni ed iscrizioni: www. meetingtrainers.com
|
|
Giornata Mondiale del Diabete.
Lunedì 14 novembre. Nella foto il simbolo della giornata.
Oggi, 14 novembre, si celebra la Giornata Mondiale del Diabete. L’occasione per sensibilizzare i cittadini su questa patologia che colpisce 280 milioni di persone nel mondo, di cui 4 milioni in Italia e che ogni anno provoca oltre tre milioni e mezzo di morti.
Il Principato organizza un’azione di sensibilizzazione davanti alla farmacia di Fontvieille dalle ore 9 alle 17. La giornata è sotto l’egida della Direction de l’Action Sanitaire et Sociale (DASS) ed organizzata dal Servizio di Medicina Polivalente del dottor Fabre-Bulard del Centre Hospitalier Princesse Grace (CHPG).
Un gruppo di medici endocrinologi ed infermieri saranno a disposizione del pubblico, per informare su come conoscere e riconoscere il diabete e controllarlo. Nel programma è previsto anche l’esame della glicemia e l’interpretazione medica.
|
|
Cultura e diritto internazionale al centro dei lavori del parlamento.
Sabato 12 novembre. Da sinistra: F. Notari, M. Dittlot, J.F. Robillon, A. Bordero, (ft.©WSM/Colman).
Consueto incontro del Presidente del Conseil National con la stampa.
Tra i numerosi progetti di legge all’esame del Parlamento monegasco ce n’è uno che da numerosi anni sta a cuore al Conseil, ossia la tutela del patrimonio nazionale. Il progetto di legge, preparato da Michèle Dittlot e Guillaume Rose, è stato esaminato dal governo, trasformato e rinviato al Parlamento. Il prossimo 18 novembre. si riunirà la Commissione della cultura e del Patrimonio, presieduta da Rose, che darà le sue dimissioni per incompatibilità con il nuovo incarico di Direttore del Turismo. Quasi sicuramente sarà nuovamente Michelle Dittlot a prendere in mano la direzione della commissione, da lei presieduta per 7 anni. Dittlot, oltre ad essersi occupata del patrimonio monegasco, aveva realizzato anche l’Annuaire des Artistes.
La Commissione Legislativa ha iniziato venerdì scorso lo studio del testo sul diritto privato internazionale monegasco. Si tratta di un testo molto complesso, elaborato dal noto avvocato francese specializzato in materia, professore Paul Lagarde in collaborazione con l’avvocato difensore monegasco Géraldine-Gazo. Il governo monegasco, non appena riceverà il testo dal Conseil National, potrebbe trasformarlo in progetto di legge nei primi giorni del 2012. Un atto molto importante, che vuole garantire pertanto la sicurezza giuridica dei numerosi stranieri residenti (120 nazionalità) e maggioranza della popolazione, in caso di conflitti legali.
|
|
Amministrazione di Monaco sul web.
Mercoledì 9 novembre. (ft.©CDP/C.Gallo).
Consueto mensile incontro con la stampa del governo monegasco e per la prima volta la conferenza è stata trasmessa in diretta su Monaco Info, canale di Stato.
Il Ministro di Stato Michel Roger ha annunciato che continua la politica di accelerazione delle pratiche per la creazione di imprese anche con l’apertura di un nuovo sportello all’ Expansion Economique. I formulari sono più semplici ed i documenti richiesti per la costituzione della pratica meno numerosi.
Inoltre la collaborazione con la Direzione dell’Amministrazione Elettronica ha portato allo sviluppo sul web dell’amministrazione monegasca. Oltre al cambiamento di tutti i siti internet del governo nei prossimi mesi, dallo scorso ottobre si possono pagare i bolli 2012 delle auto (estampille) direttamente con carta bancaria sul sito internet del Servizio della Circolazione.
( https://teleservice.gouv.mc/estampille/demarrer.jsp)
Altra novità annunciata, a gennaio 2012 sarà presentato un portale video del governo, Monaco Channel.
Il Ministro dell’Interno Paul Masseron ha poi spiegato in che modo si è cercato, in questo tempo di crisi, di mantenere una politica culturale ambiziosa. Il governo ha scelto di compensare la riduzione dei finanziamenti pubblici chiedendo contributi importanti a diversi istituti bancari del Principato. Le sovvenzioni dello Stato nel 2012 per le principali istituzioni culturali di Monaco diminuiranno del 14,63% rispetto a quelle del 2011. Nella realtà dei fatti queste entità soffriranno di una diminuzione concreta pari al 3,33% nel 2012 grazie ai contributi privati.
|
|
S.Valeri (ft©M.Bologna)
Il Ministro degli Affari Sociali e della Salute Stéphane Valeri ha invece posto l’accento sull’ottima performance del servizio che si occupa delle formazioni specifiche a disposizione di tutti coloro che cercano un nuovo posto di lavoro presso il Service de l’Emploi.
Le formazioni possono essere individuali o collettive ed accompagnano le persone nello sviluppo di nuove competenze. Tra i corsi più richiesti ci sono l’inglese e l’informatica e poi le formazioni che cercano di soddisfare quelle nicchie di profili richieste dai datori di lavoro.
Passando ai giovani monegaschi e residenti, il governo si occupa attivamente dell’inserzione dei giovani laureati nei posti di lavoro. Il 4 aprile 2012 sarà organizzato il 1° Forum de la formation en Alternance. Sul modello de Rencontre des Métiers de la Banque, organizzato da 5 anni, il forum permetterà ai giovani di età compresa fra i 18 ed i 26 anni, di incontrare i responsabili di imprese e società.
|
|
Rilancio del mercato di Place d’Armes.
Il sindaco Georges Marsan (ft.© M. Bologna)
Una seconda parte della conferenza stampa è stata dedicata al programma di ristrutturazione del mercato di Place d’Armes. Su invito del Ministro Roger, sono intervenuti il Presidente del Conseil National Jean-François Robillon ed il Sindaco del Principato Georges Marsan. Governo, Parlamento e Comune hanno raggiunto un accordo per il rilancio del mercato, dopo molte polemiche e dibattiti sul fare o no questa ristrutturazione. Il mercato subirà un rinnovamento, i lavori saranno a carico del governo ma a causa della crisi non sarà messo in opera il progetto faraonico che era stato accettato in precedenza.
“I lavori sono appena iniziati e riguarderanno l’interno, la zona magazzini e frighi e la piazza antistante. – Ha spiegato Marsan – La superificie non cambierà (325 mq.) ma raddoppieremo i chioschi interni, sceglieremo commercianti di grande qualità e varietà, con prodotti tipici locali e faremo del nostro meglio affinchè ci sia una sana concorrenza sui prezzi”.
Il mercato del Principato ha perso il carattere che aveva avuto fino alla fine degli anni ’80 ma il Sindaco ha tutta l’intenzione di riportarlo agli antichi splendori. Solo il tempo potrà dargli ragione.
|
|
|
Mercato dopo la ristrutturazione.
|
|
Bernard Lambert lascia la SBM.
Lunedì 7 novembre 2011. (ft.©WSM/Colman).
Il consiglio d’amminsitrazione della SBM e Bernard Lambert hanno deciso di comune accordo, di porre termine al suo mandato di direttore generale. Il consiglio d’amminsitrazione, in un comunicato ufficiale, ha ringraziato Bernard Lambert per il suo contributo importante portato all’interno della SBM dal 12 febbraio 2002, anno della sua nomina.
Il consiglio d’amministrazione della SBM ha deciso di conferire la direzione generale a Jean-Louis Masurel già amministratore delegato.
|
|
MEDICRIME.
Lunedì 7 novembre. Bernard Marquet, (ft.©Conseil National).
Mosca ha ospitato una conferenza internazionale ad alto livello ministeriale per la firma della Convenzione MEDICRIME. 12 i governi che hanno già firmato questo testo, che ha per obiettivo quello di criminalizzare la contraffazione di prodotti farmaceutici, il cui commercio su internet mette in serio pericolo la vita di milioni di pazienti. Tra i Paesi firmatari Francia, Germania, Belgio, Russia, Ukraina, Islanda e Cipro. Questa situazione è stata denunciata parecchi anni fa da Bernard Marquet, presidente della commissione ambiente e qualità della vita del Parlamento monegasco, che è stato l’autore di un rapporto adottato dall'Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa. E’ stata proprio la relazione di Marquet a portare alla preparazione della Convenzione MEDICRIME. In questo modo si vuole inviare un segnale forte alle organizzazioni criminali che hanno creato questo nuovo businsess giocando sulla salute del prossimo. Bernard Marquet è stato invitato ufficialmente per presentare la Convezione.
|
|
Crisi economica mondiale: colpa del Principato?
Venerdì 4 novembre. (ft.©WSM/Colman).
Un titolo che può far sorridere ma è in effetti quello che ha cercato di fare una delle prossime candidate alle elezioni presidenziali francesi, Eva Joly. La candidata ha organizzato una manifestazione di protesta alle porte del Principato in occasione del G20 di Cannes, cercando di distogliere l’attenzione dai veri problemi e dalle vere cause. Questo il comunicato ufficiale del Governo monegasco in cui sono precisate alcune realtà che riguardano il Principato.
“Monaco fa parte, da numerosi anni, di tutti i principali organismi internazionali che dettano gli standard in materia di trasparenza fiscale e di lotta contro il riciclaggio e la corruzione, come il Global Tax forum dell’OCSE, il GAFI, il MONEYVAL e la GRECO. Monaco fa un lavoro costante per garantire che la propria legislazione e la sua applicazione siano in linea con le esigenze di questi organismi internazionali; ad esempio, come conseguenza, un istituto indipendente come il Tax Justice Network, che stabilisce una classifica dei Paesi in funzione alla non totale trasparenza, ha piazzato Monaco al 64° posto; il Principato è meglio posizionato rispetto a Paesi molto più grandi. Continuare a pretendere che la grave situazione attuale a livello mondiale possa essere imputata a dei piccoli Stati con alcune decine di migliaia di abitanti serve solo a distogliere il dibattito dalle vere ragioni all’origine della crisi: la politica dei prestiti ipotecari ad alto rischio o l’indebitamento pubblico. Con questo atteggiamento si vuole ignorare la realtà economica del Principato, l’importanza che rappresenta il bacino di impiego monegasco per tutta la regione, dove 38 mila francesi ed italiani ogni giorno vengono a lavorare”.
|
|
David Tomatis Consigliere del Sovrano.
Giovedì 3 novembre 2011. David Tomatis, (ft.©PalaisPrincier/G. Luci).
Nuova nomina a Palazzo per il Gabinetto del Principe: David Tomatis è stato nominato da S.A.S. il Principe Albert II Consigliere per le politiche agli eventi ed ai media, con estensione all’esame dei fascicoli per i finanziamenti.
Tomatis, 49 anni, monegasco laureato in Scienze Economiche ha lavorato nel 1989 al Dipartimento delle Finanze, nel 1995 entra in Monaco Mediax (organizzatrice di Sportel, Festival della Televisione, Imagina) di cui è vice presidente delegato.
|
|
Accordo di cooperazione tra Monaco ed il Mali.
|
Martedì 1° Novembre. (ft.©Palais Princier/G.Luci).
In occasione della visita ufficiale a Monaco del Presidente del Mali, Amadou Toumani Touré che ha incontratoS.A.S. il Principe Albert II, è stato siglato un accordo quadro di cooperazione tra i due governi. Nell’ambito della politica di cooperazione allo sviluppo, i ministri degli esteri di Monaco, José Badia e della Repubblica del Mali, Soumeylou Boubeye Maiga, hanno firmato un accordo che prevede la creazione di una commissione bilaterale presieduta dal ministro degli esteri del Mali, che si riunirà a Bamako o a Monaco per relazionare sull’avanzamento dei progetti in corso, la programmazione delle attività e l’indentificazione di nuove possibilità di cooperazione. Sono sei anni che il Principato interviene nei settori della salute e dell’educazione nel Paese africano.
|
|
Da sinistra: il ministro M.Piccinini, il ministro S.N.Ba, il presidente del Mali ed il ministro Badia (ft.©CDP).
Ad oggi 16 mila persone beneficiano direttamente dei progetti sostenuti dal governo monegasco in Mali, alcuni dei quali in collaborazione con la Croce Rossa Monegasca e la FPA2. Grazie a Monaco Collectif Humanitaire 19 bambini del Mali, sofferenti a causa di patologie cardiache, sono stati operati al Centro Cardio Toracico Monegasco. Nell’ambito di questa visita, la Chambre de Developpement Economique (CDE) ha organizzato una serie di incontri, alla presenza del Capo di Stato Malese, tra il ministro dell’industria e del commercio del Mali, Sangare Niamoto Ba ed alcuni imprenditori monegaschi specializzati in attività agroalimentare, in logistica internazionale ed in telecomunicazioni.
|
|
Il Ministro di Stato incontra gli industriali di Monaco.
Sabato 29 ottobre. Il Ministro Roger in visita a Silvatrim a colloquio con il direttore generale Gino Zanuso, (ft.©CDP/C.Franch).
Il Ministro di Stato Michel Roger sta incontrando gli imprenditori industriali installati a Monaco. Un’azione che si inserisce nella prospettiva di rinforzo dell’attrattiva voluta dal Sovrano, in modo da mettere in evidenza il savoir-faire ed il polo d’eccellenza delle imprese attive a Monaco.
Gli imprenditori infatti sono i migliori testimoni dell’attività economica del Principato. L’accoglienza di nuovi investitori o imprenditori passa attraverso la valorizzazione delle filiere di attività già esistenti.
Il Ministro ha visitato SILVATRIM, gruppo presente su tre continenti, specializzato in pezzi per l’industria automobilistica di lusso e che sta accelerando la sua diffusione internazionale; poi la società Single Buoy Moorings, leader mondiale dell’ingegneria industriale petrolifera e del gas.
|
|
Viaggio in America per i Principi di Monaco.
Sabato 29 ottobre. L'attrice Julie Andrews al centro con i Principi di Monaco. (ft.©D.R.).
Martedì 1° novembre LL.AA.SS. i Principi di Monaco saranno a New York per assistere al 29° Gala della Fondation Princesse Grace. Come ogni anno la serata sarà caratterizzata dalla tradizionale consegna di ricompense ad artisti internazionali.
Quest’anno il Premio Prince Rainier III sarà consegnato all’attrice Julie Andrews mentre il prix Princesse Grace andrà al regista, sceneggiatore e produttore Jon M. Chu.
|
|
LL.AA.SS. i Principi di Monaco a Toronto (ft.©TIFF Bell Lightbox)
Mercoledì 2 novembre S.A.S. il Principer Albert II e la Principessa Charlene dopo New York partiranno alla volta del Canada, al Tiff Bell Lightbox di Toronto inaugureranno l’esposizione "Princesse Grace : da star del cinema a Principessa".
La mostra resterà aperta al pubblico fino al 22 gennaio.
|
|
Il Ministro degli esteri Badia a CREM, di Chantal Sobra.
|
Venerdì 28 ottobre, (ft.©C.Sobra).
Il ministro degli esteri monegasco José Badia è stato ospite al Club dei Residenti Stranieri (CREM) per parlare del ruolo dei piccoli Stati all’interno dell’Europa. Dopo aver ricordato brevemente la storia della costituzione dell’Unione Europea, dal trattato di Roma alla nascita dello Spazio Economico Europeo, Badia ha presentato le specificità dei Paesi non membri della UE ma inclusi nello spazio geografico europeo ed in particolare i micro-Stati: Vaticano, Andorra, San Marino e Principato di Monaco. I micro-Stati hanno interesse ad essere integrati nello Spazio Economico Euroepo? Se Andorra e San Marino sono piuttosto favorevoli, Monaco non ha le stesse motivazioni. Il vantaggio sarebbe dato dall’apertura su altri mercati, l’incoveniente del non rispetto della priorità nazionale ed una eventuale integrazione che dovrebbe essere messa in pratica. Inoltre, un’eventuale adesione, implicherebbe spese molto elevate ed uno staff importante. Il Prinicipato preferisce preservare le sue specificità e proseguire le discussioni con l’UE passando attraverso accordi settoriali. Al termine della presentazione, il ministro Badia ha risposto alle domande dei membri di CREM particolarmente interessati al soggetto della conferenza.
|
|
(ft.©WSM/Colman).
Monsieur José Badia, Conseiller de Gouvernement pour les Relations Extérieures, était récemment l’hôte du Club des Résidents Etrangers de Monaco.
Le Conseiller a parlé de la place des micro-états dans l’Europe, d’abord a brièvement rappelé l’historique de la construction de l’Union Européenne depuis le traité de Rome, puis la naissance de l’EEE, Espace Economique Européen.
Il a présenté les spécificités des Pays non membres de l’UE, mais inclus dans l’espace géographique européen, et plus particulièrement les micro-états: Vatican, Andorre, San Marin et Monaco. Les micro-états ont-ils intérêt à intégrer l’EEE?
Si Andorre et San Marin y sont plutôt favorables, Monaco n’a pas les mêmes motivations. Avantages (ouverture de certains marchés) et inconvénients (non respect de la priorité nationale) d’une éventuelle intégration doivent être mis en balance. De plus, une éventuelle adhésion impliquerait des dépenses très élevées et un staff important.
La Principauté préfère préserver ses spécificités et poursuivre ses discussions avec l’EEE en passant des accords sectoriels. Au terme de sa présentation, Monsieur Badia a répondu aux questions des Membres du Club des Résidents Etrangers, particulièrement intéressés par le sujet.
|
|
Congresso Europeo sulla Delinquenza.
Giovedì 27 ottobre.
Il Gruppo Europeo di Ricerca sulla Delinquenza Finanziaria e la Criminalità Organizzata (DELFICO) si riunisce per il suo congresso annuale a Monaco nel Centre de Recontres Internationales. Tema della riunione la “corruzione”. Il gruppo analizza in particolare i meccanismi bancari ed i circuiti di operazioni finanziarie illecite. Il loro compito è quello di fornire i supporti di analisi ed informazioni destinate a lottare contro le organizzazioni criminali internazionali, il riciclaggio, la truffa finanziaria, la corruzione e l’utilizzo distorto delle tecniche di gestione, giuridica, economica e finanziaria in vista di un crimine o di un delitto. Il congresso è organizzato con la collaborazione ed il sostengo delle autorità monegasche e s’iscrive nel quadro delle raccomandazioni del Gruppo degli Stati contro la Corruzione (GRECO).
|
|
A Qietüdine: 10 novembre giornata "porte aperte".
Mercoledì 26 ottobre 2011. Il ministro S. Valeri, (ft.©CDP/C. Franch).
A Qietüdine, prima casa di riposo monegasca con supporto medico, ha festeggiato il suo 1° compleanno. Gli ospiti della casa hanno festeggiato l’evento in compagnia del ministro degli affari sociali e la salute StéphaneValeri, alcune personalità e la stampa. Il ministro Valeri ha dichiarato:“Questa residenza mi sta molto a cuore, l’ho seguita da vicino nella sua realizzazione. E’ stata criticata ingiustamente, probabilmente da persone che non sono informate. Oggi vi sono 46 ospiti ma potremmo ospitare fino a 70 persone. E’ una delle case di riposo migliori d’Europa, tutti i servizi sono di ottima qualità, le camere sono molto belle e comode ed il personale è altamente qualificato. Per l’alta qualità che offre i prezzi sono molto più bassi rispetto a quelli di case di livello inferiore. – Ha poi aggiunto il ministro- Lo Stato sostiene le persone che vogliono venire a vivere qui e che non possono pagare. Occorre essere monegaschi o residenti da almeno 5 anni. Dopodichè, se non si può pagare la retta, ogni caso viene esaminato e lo Stato aiuta finanziando con il 10, il 20% o addirittua il 100%. La casa di riposo inoltre, non allontanerà i propri ospiti se il loro stato di salute si dovesse degradare, per dare modo di essere sempre vicini alle loro famiglie”.
|
|
A Qietüdine, situata nel quartiere della Condamine, offre una grande qualità di servizi: eccezionale l’equipe della cucina che si occupa dell’alimentazione con ampie scelte nel menù a seconda delle esigenze; cure seguite delle infermiere, fisioterapia, parrucchiere, ginnastica, medico sempre presente o possibilità di continuare ad essere seguiti dal proprio medico e farmacia. Ci sono poi molte attività legate alla vita quotidiana ma anche passeggiate, gite,uscite culturali ed artistiche ecc.
Per fare conoscere meglio la casa di riposo, è stata organizzata per il prossimo 10 novembre una giornata “ porte aperte” aperta a tutti dalle ore 10 alle 18. Ma A Qietüdine non è solo una classica casa di riposo; offre infatti anche altre possibilità: casa d’accoglienza temporanea oppure di convalescenza per chi deve riprendersi da una malattia o da un incidente.
Molto soddisfatti gli ospiti già presenti, in maggioranza donne e solo sette uomini, che hanno spiegato di come sia gentile e competente il personale, e quanto sia piacevole partecipare alle varie attività o uscite organizzate apposta per loro. Ad aiutare in tutte queste attività alcuni volontari della Croce Rossa Monegasca. In un anno sono state organizzate diverse collaborazioni, per esempio con l’ Accedemia di Musica che ha offerto ai residente diversi spettacoli e rappresentazioni, con la direzione degli Archivi Audiovisivi di Monaco per le proiezioni cinematografiche. Per coloro che amano il giardinaggio è stato organizzato un orto aromatico nel giardino del Cap Fleuri ma si svolgono anche atelier floreali, di cucina, di cucito, di espressione fisica.
Le tariffe de A Qietüdine: Forfait hébergement classico: che varia a seconda del tipo della stanza ma dove tutto è compreso va da 112,75 a 215,25€ al giorno. Il Forfait Dépendence: per coloro che non sono più completamente indipendenti con un supplemento di 12,41€ al giorno per i GIR 3 e 4, e di 4,18€ per i GIR 5 e 6. Infine Forfait Soins courants: uguale a 5,13€ per le cure infermieristiche.
Per informazioni: A Qietüdine
|
|
I Principi di Monaco in Nepal.
|
Martedì 25 ottobre 2011. (ft.©Priscilla Telmon).
Viaggio in Nepal per LL.AA.SS. i Principi di Monaco con l’obiettivo di visitare le differenti infrastrutture umanitarie realizzate dalla Direzione della Cooperazione Internazionale e dalle Associazioni monegaschepresenti nella regione. I Sovrani visiteranno la scuola costruita da Monaco Aide et Presence (MAP) nel villaggio di Dhuseni, classificata tra le prime dieci migliori del Paese.
I Principi poseranno la prima pietra per la costruzione di due scuole rispettivamente nei villaggi di Salleri e Rigaon, realizzate da un’altra associazione monegasca NAMASTE (Nepal-Monaco-Association-Culturelle). S.A.S. il Principe Albert II e S.A.S. la Principessa Charlene si recheranno poi al dispensario installato dall’ACFN (Association Culturelle Franco-Népalaise) ed all’officina artigianale a Gamrang, promossa da NAMASTE, che assicura la formazione professionale delle donne.
|
|
Nuovo Aiutante di Campo per il Sovrano.
Sabato 22 ottobre. Xavier Prache, (ft.©G.Luci/Palais Princier).
Il colonnello Xavier Prache è il nuovo aiutante di campo di S.A.S. Il Principe Albert II di Monaco.
Il colonnello, 43 anni, prestava servizio in precedenza allo Stato Maggiore della Marina a Parigi.
Con una carriera di Commissario di Marina imbarcato a bordo delle navi francesi, Xavier Prache ha operato come specializzato nella gestione delle risorse umane.
Ha anche effettuato le due ultime campagne della porta elicotteri “Jeanne D’Arc” a bordo della quale anche il Sovrano era stato nel 1981.
|
|
Cattedrale di Monaco: La Chiesa d’Oriente, ricchezze e sfide.
Sabato 22 ottobre 2011. Da sinistra a destra: Père Pierre Dumoulin, professore all’Istituto di Teologia di Tbilissi,Padre Pascal Gollnisch direttore generale dell’Opera d’Oriente, l’Arcivescovo di Monaco Bernard Barsi, Padre Philippe Blanc Curato della Cattedrale, Joseph Alichoran professore di Lingue Orientali.(ft.©CDP/C.Franch).
Si sono aperti al Museo Oceanografico venerdì 21 ottobre e proseguiranno fino a domenica 23 i Colloqui sul tema “La Chiesa d’Oriente: ricchezze e sfide”, (in lingua francese) organizzati nell’ambito delle celebrazioni del centenario della consacrazione della Cattedrale di Monaco. Un appuntamento che diventerà biennale e che ha come obiettivo quello di fare conoscere l’esistenza e la realtà quotidiana vissuta dalla chiesa d’Oriente nelle sue tradizioni e nella sua vita ecclesiale. 14 relatori, provenienti da diversi Paesi e confessioni: armeni, ortodossi, musulmani che affronteranno temi che permetteranno al pubblico di apprezzare e conoscere la ricchezza della storia della presenza cristiana e le sfide incontrate da queste chiese alcune situate in zone geopolitiche incerte. I tre giorni di colloqui, dialogi e riflessioni sono aperti a tutti.
|
|
1a Conferenza Internazionale dedicata alle Risorse Umane.
Venerdì 21 ottobre. Da sinistra: 0. Bonaccorsi e M. Paret, (ft.©M.Bologna)
Il 15 e il 16 novembre si terrà al Grimaldi Forum la 1a Conferenza Internazionale dedicata alle Risorse Umane che cercherà di rispondere al quesito “ Come superare la crisi?” Sei esperti internazionali del settore della formazione, della comunicazione e delle vendite animeranno la conferenza, aperta al pubblico, indirizzata in modo particolare a manager e professionisti di ogni settore. A presentare l’evento l’organizzatrice Ornella Bonaccorsi con la sua società Ability2Relate e Marco Paret direttore della scuola nizzarda ISI-CNV ha spiegato: “ Anche il mondo del lavoro sta cambiando e la globalizzazione trasformerà la gestione del personale. I profili dovranno essere più elastici e più adattabili, le competenze dovranno essere più ampie. La parola d’ordine sarà flessibilità, con un diverso approccio nella gestione del lavoro di gruppo”.
I sei esperti che si alterneranno sul palco della Salle Prince Pierre saranno: Tom Ziglar, Owen Fitzpatrick, Phillip Holt, Brian Colbert, Paul Boross et Poll Moussoulides che spiegheranno alla platea come una giusta impostazione della voce possa essere il biglietto da visita della propria attività; i sistemi di strategia delle vendite; l’ottimizzazione della gestione dei team e le varie sfacettature del carisma. La formazione oggi deve essere considerata il biglietto da visita per un impatto ottimale su clienti e fornitori in un mondo in cui la globalizzazione esige l’eccellenza in tutti i settori. La 1a Conferenza Internazionale dedicata alle Risorse Umane si proporrà dunque come un'opportunità unica per aiutare a cambiare punto di vista, a migliorare le proprie perfomances professionali e diventare leader di se stessi.
Per informazioni ed iscrizioni: www. meetingtrainers.com
|
|
Nuovo accordo per l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro.
Venerdì 21 ottobre. Al centro M. Roger, al suo fianco S.Valeri e J.-F. Robillon, (ft.©CDP/C.Gallo).
Firmato al Museo Oceanografico il 2° Protocollo d’Accordo relativo all’iserzione della vita attivia di giovani diplomati monegaschi e residenti. Presenti alla firma i 38 rappresentanti delle Imprese partner dell’accordo, il Ministro di Stato Michel Roger, il ministro degli Affari Sociali Stéphane Valeri, il Presidente del Parlamento Jean-François Robillon, i rappresentanti della Commissione d’Inserzione Laureati, ed alcuni giovani laureati, numerosi parlamentari e personalità del mondo economico e sociale. Grazie alla firma delle Convenzioni, la commissione accompagna i giovani laureati creando le opportunità per il loro accesso al mondo del lavoro. Le 42 firme apposte lo scorso anno hanno permesso l’inserimento di 36 giovani laureati mentre altri 8 hanno trovato posto all’interno dell’amministrazione. Con quest’ultimo accordo, in tre anni un centinaio di giovani laureati tra monegaschi e residenti avranno diritto ad un posto adeguato al loro profilo e richiesto dalle società monegasche.
|
|
Futura sede del Parlamento monegasco.
|
Giovedì 20 ottobre. (ft.©CDP).
Si è conclusa la parte più importante dei lavori di costruzione della nuova sede del Conseil National. La struttura conica ospita nella parte inferiore dell’immobile l’emiciclo ed in quella superiore gli uffici e la sala ristorante. Per la fine del mese di ottobre sarà completata la parete in vetro che ricoprirà la struttura conica; i lavori proseguiranno durante la notte per non causare problemi di traffico. Sono invece già iniziate le rifiniture della facciata lungo ruelle Franzi. La nuova sede del Conseil National sarà pronta per l’estate del 2012.
|
|
La CDE apre le porte di Hong Kong alle imprese monegasche.
Giovedì 20 ottobre. (ft.©Realis). Marc Allard, direttore Europa di HKTDC, Michel Dotta, Presidente CDE, Cédric Biscaye, dirigente di Shibuya International e Vincent Lozza, servizio aderenti CDE.
La Chambre de Developpement Economique (CDE) ha aperto le porte di Hong Kong alle imprese monegasche grazie ad una giornata di incontri che si è svolta all’hotel Fairmont, in collaborazione con l'Hong Kong Trade Development Council e Shibuya International.
L’HKTD, che accompagna le imprese di Hong Kong ed aiuta le imprese straniere a sviluppare le loro reti in Cina ed in Asia ha presentato Hong Kong come partner ideale ed un acceleratore di opportunità in Cina. Nel suo discorso di apertura Michel Dotta, presidente del CDE ha sottolienato come i due territori abbiano caratteristiche simili dal punto di vista del dinamismo economico che nella qualità di vita per i loro abitanti. I due stati hanno sviluppato le attività bancarie, finanziarie, turistiche ed immobiliari. Monaco propone alle imprese di Hong Kong di svilupparsi in Europa utilizzando il Principato come base, Hong Kong si offre come piattaforma di sviluppo per le imprese monegasche in Cina ed Asia. Testimonianze di imprenditori monegaschi e cinesi hanno permesso ad una ottantina di imprenditori presenti alla riunione di avere le idee più precise.
|
|
Centenario della Cattedrale di Monaco.
Lunedì 17 ottobre 2011, (ft.©WSM/Colman).
L’8 dicembre prossimo ricorre il Centenario della Cattedrale di Monaco. Per arrivare a questa importante data sono state organizzate tutta una serie di eventi: colloqui religiosi, concerti giornate dedicate alle celebrazioni religiose fino all’8 dicembre quando sarà celebrata la Messa Solenne dell’Immacolata Concezione. Si inizia al Museo Oceanografico dove da venerdì 21 fino a domencia 23 ottobre si svolgeranno Colloqui del Centenario: "Le chiese d’Oriente: ricchezze e sfide" preti, professori e politici discuteranno delle realtà quotidiane, delle diversità all’interno della Chiesa e delle speranze per il futuro. Ideatore dei colloqui, che diventeranno un appuntamento biennale, è Padre Philippe Blanc Curato della Cattedrale. Per la parte musicale, cinque importanti concerti segneranno quest’anno di celebrazioni. L’ultimo dei concerti sarà sicuramente il più atteso, perché eseguito con il nuovo organo la cui armonizzazione è iniziata questa primavera. Ad eseguire i brani sarà l’organista Olivier Vernet.
|
|
Nella foto il Coro Camerata di Cremona. (ft.©D.R.).
Questo il programma: 21 ottobre: Marie Madeleine, Oratorio di Jules Massenet – Orchestra Filharmonica Italiana con il Coro Camerata di Cremona diretto da Marco Fracassi, ore 20,30.
29 novembre: Fastes des Cathédrales sous Louis XIV Ensemble Le Concert Spirituel, direzione Hervé Niquet ore 20. De profundis, Motets, Stabat Mater, Requiem. 2 décembre: 3000 bougies et 3 voix – Ensemble Var’s Musica, ore 20. Per questo concerto la Cattedrale sarà illuminata solo dalle candele. 11 dicembre Concerto inaugurale del grande organo della Cathédrale. Concerto composto da Denis Bédard. I benefici dei concerti saranno devoluti per la costruzione della Cattedrale di Port-au-Prince. A partire da quest’anno il 6 dicembre giornata di San Nicola, santo patrono dei giovani, sarà dedicato ai giovani. Ogni anno si svolgernano incontri, scambi di esperienze per riscoprire i valori umani fondamentali.
|
|
Conseil National: preoccupazioni per il futuro.
Sabato 15 ottobre. F. Notari e J-F. Robillon, (ft.©WSM/Colman)
Il presidente del Conseil National, Jean-François Robillon, affiancato dal vice-presidente Fabrice Notari e dal presidente della commissione finanze Alexandre Bordero, ha incontrato, come ormai è consuetudine, la stampa. L’occasione per rendere noto le preoccupazioni di questa importante istituzione ed in particolare su alcuni argomenti come i prezzi del porto di Hercule e la rinegoziazione dell’apporto iniziale, per i monegaschi, che vogliono acquistare la casa in cui abitano. Robillon ha sottolineato che è giusta una revisione dei prezzi dei posti barca per monegaschi e residenti ma non certo nell’ordine dei prezzi che aveva deciso la società del Porto: il 400% in 4 anni! Si è rischiato una specie di paralisi del porto che avrebbe potuto svolgersi proprio durante lo Yacht Show, minacciata dall’associazione Ponton de Monaco che riunisce molti proprietari di imbarcazioni all’ormeggio nel porto. Una trattativa tra governo, Società del Porto e associazione ha portato ad un punto d’incontro. Lo stesso Robillon si è detto d’accordo sul fatto che la finalizzazione degli accordi porterà quasi certamente ad un incremento dei prezzi del 15% in quattro anni, per poi aggiungere gli aumenti basati su quelli del costo della vita. “Il principio – ha spiegato il presidente del Conseil National- è quello di mantenere la vita del porto locale”. Il secondo argomento riguarda l’acquisto degli appartamenti in cui abitano i monegaschi. “Il governo ha fissato l’apporto per chi vuole acquistare al 15% - ha spiegato Robillon- purtroppo per le coppie giovani resta una cifre troppo alta. Abbiamo perciò richiesto un abbassamento al 5% della cifra”.
|
|
Da sinstra: il presidente del Parlamento dei Piccoli Stati con J-F. Robillon e F.Notari, (ft.©C.N.)
i
Un altro punto che lascia perplessa l’isituzione parlamentare è la legge finanziaria triennale del governo. Secondo Bordero si tratta di una finanziaria “difensiva” ma così prudente da non proporre veri e propri piani di sviluppo del Paese eccetto il nuovo ospedale. “Non vediamo investimenti per il futuro, –aggiunge Robillon- si parla di altri appartamenti per i monegaschi, di uffici per ospitare nuove società, di un’espansione del Centro commerciale di Fontvieille ma non si vedono né studi e tantomeno progetti. Se si vuole all’atto pratico costruire qualcosa occorre iniziare a lavorare adesso altrimenti non ci sarà nulla di pronto per i prossimi anni”. Tutti d’accordo per un budget equilibrato ma che sviluppi però la visione dell’avvenire. “Aspettiamo una spiegazione su come si potrebbero finanziare i prossimi progetti – dice Alexandre Bordero- un esempio potrebbe essere una collaborazione tra pubblico e privato”. Altro punto che sta a cuore a Robillon, sono i giovani monegaschi laureati. “In futuro saranno sempre più numerosi, dobbiamo preparare il loro futuro, stringendo convenzioni con altre società oltre alla SBM e Monaco Telecom, affinché non restino senza lavoro!”. Il vice-presidente del parlamento Fabrice Notari ha poi fatto un resoconto dell’attività del parlamento a Malta nell’incontro con i colleghi degli altri Piccoli Stati. Riunioni sempre più stimolanti e ricche, perché danno l’occasione di conoscere sempre più a fondo gli altri Paesi, le loro diplomazie e programmare azioni pratiche in vari settori. Un progetto scaturito dall’ultimo incontro è la creazione di un portale internet generale per tutti i parlamenti dei Piccoli Stati. Dal portale si potrà entrare in ogni sito del singolo Stato per conoscerlo.
|
|
I prodotti di Ivo Pintaguy alla Terme di Monte-Carlo.
|
Venerdì 14 ottobre 2011. Da sinistra: Gisela Pitanguy, Frederic Darnet direttore Terme, Carole Legeune direttrice commerciale Pitanguy e Frederic Etienne direttore generale della casa cosmetica,(ft.©WSM/Colman).
Le Terme Marine di Monte-Carlo aggiungono un marchio rinomato del mondo estetico al loro savoir-faire. Si tratta di Beauty by Clinica Ivo Pitanguy. La dottoressa Gisela Pitanguy, unica figlia femmina del maestro dei chirurghi estetici, ha presentato la nuova linea viso-corpo che integra le ricche terapie delle Termemonegasche. Come nasce la linea? E’ la prima domanda rivolta alla dottoressa Pitanguy: “E’ nata come un esigenza ed un complemento alle terapie chirurgiche e dermatologiche”. Infatti il professor Ivo Pitanguy aveva da molti anni creato una linea di creme utilizzate all’interno della sua clinica, poi la continua richiesta da parte dei pazienti su quali prodotti era meglio utilizzare per mantenere una pelle bella, elastica e giovane hanno fatto decidere il professore a lanciare una linea anche per il pubblico. La dottoressa Gisela Pittanguy da anni segue il post-operatorio dei pazienti della clinica ed è stata la creatrice delle tecniche dermo-cosmetiche. Tre la gamma: Previous, Bodycare e Specifics. “Non facciamo promesse miracolose –spiega la dottoressa- la bellezza parte dalla salute. I prodotti da soli non bastano per avere una bella pelle. Occorre bere molta acqua, mangiare correttamente, non fumare e proteggere la pelle dal sole. I prodotti usati con disciplina, in modo sistematico, fanno la loro parte”. La pulizia della pelle è alla base di ogni trattamento e non è certo la quantità dei prodotti che si stende sul viso a far migliorare la qualità della pelle. I prodotti Beauty hanno una marcia in più, non contengono parabeni ed utilizzano estratti naturali. Ivo Pintanguy è un ambientalista convinto, proprietario di un’isola vicino a Rio, dove flora e fauna sono protette; ha vietato la sperimentazione dei prodotti sugli animali.
Per questi trattamenti esclusivi l’appuntamento è alle Terme Marine di Monte-Carlo, dove si possono anche acquistare. I prezzi vanno da 80 a 240 euro. Terme Marine di Monte-Carlo: tel.+377 98 06 69 00
|
|
Monaco Collectif Humanitaire continua la sua azione.
|
Mercoledì 13 ottobre. I Principi di Monaco con alcuni bambini operati (ft.©CDP/C.Gallo)
Monaco Collectif Humanitaire ha presentato davanti alle LL.AA.SS. i Principi di Monaco il bilancio del progetto iniziato in occasione dei 50 anni del Sovrano, progetto che ha permesso di curare 139 bambini provenienti da 18 Paesi in via di sviluppo. S.A.S. il Principe Albert II ha annunciato di volere rinnovare il suo sostegno al progetto con il finanziamento di 405 mila euro per il periodo 2011-2013. Ogni bambino curato fino ad oggi presentava patologie cardiache o ortopediche. Parallelamente, in collaborazione con il governo monegasco, è stato messo in atto un programma per migliorare le competenze sanitarie del personale e le strutture mediche, in modo che per il futuro molti bambini potranno essere curati sul posto. Il costo medio per ogni bambino ammonta a 10.900 euro tra cure mediche, spese ospedaliere e biglietti aerei. I medici e le famiglie d’accoglienza sono tutti volontari. www.cooperation-monaco-gouv.mc
|
|
Piena attività per l'IMSEE.
Lunedí 10 ottobre 2011. (ft.©WSM/Colman).
Proseguono i lavori dell' IMSEE, il cui Conseil Scientifique si sta occupando di preparare le fondamenta legislative dell'Istituto di Statistica e la sua nomenclatura di attività. Lo ha spiegato alla stampa il presidente del Conseil dell'IMSEE, il professore Pierre-André Chiappori."Oltre a preparare la legge affinché l' Istituto di Statistica e studi economici monegasco possa lavorare - ha detto - stiamo effettuando un censimento di tutti i dati dell’amministrazione monegasca. Allo stesso tempo andiamo avanti con il nostro lavoro per radunare tutte le informazioni economiche necessarie per avere una rapida idea della congiuntura”. Un’ altra inchiesta importante dell’IMSEE sarà quella di comprendere l’effettiva struttura del consumo e della gestione delle famiglie monegasche. Una statistica mai compiuta fino ad oggi, in quanto non esisteva lo strumento. Come ha spiegato Chiappori saranno condotte indagine di grande importanza per lo sviuluppo economico del Principato mentre altre minori non verranno effettuate, perché occorre ricordare che il costo di una statisica su un piccolo o grande territorio sono ugualmente dispendiose. Intanto ha raggiunto l’IMSEE per una collaborazione, anche l’ex direttore dell’Istituto di Statistica francese, nonché Autorità delle Statistiche Europee, Henrie Riey. All’interno del Conseil ci sono anche alcuni rappresentanti del settore privato che rappresentano, come ha dichiarato Chiappori “le forze vive della società civile”. Abbiamo chiesto all’ingegnere Jean-Franck Bussotti, che fa parte del Conseil Scientifique dell’IMSEE, cosa pensa di questa prima parte di attività: “L’impressione è molto positiva. Si stanno mettendo in opera i fondamentali e la legge dovrebbe essere pronta per la primavera 2012. L’altra parte necessaria per potere lavorare è riuscire a radunare tutti i dati statistici dell’amministrazione e questo dovrebbe avvenire per la fine dell’anno. Ogni settore operava con sistemi diversi. Una volta radunato il materiale sarà trasformato con uno stesso sistema e da lì potremo trarne diverse informazioni”. Un lavoro che servirà, come aveva spiegato nel passato il Ministro di Stato Michel Roger a garantire la trasparenza su tutte le attività dell’amministrazione monegasca.
|
|
3a Maratona Fotografica FNAC: i vincitori.
|
Lunedí 10 ottobre 2011.
Uno straordinario successo per la 3a Maratona Fotografica Fnac. Tre i temi della competizione di quest’anno era: J’ai 15 ans! (Ho 15 anni!), Fait du bruit! (Fate rumore!) e Monaco ecolo.
La giuria ha deciso i vincitori basandosi su alcuni criteri base: rispetto del tema, creatività, originalità ed estetica. Ecco i tre vincitori dell’edizione 2011 ed il “Clins d’oeil” della giuria… IN Immagini
|
|
JATALV.
Lunedí 10 ottobre 2011.
L’associazione monegasca Jatalv, che si occupa di accompagnare le persone gravemente malate verso la fine della loro vita, propone un incontro in lingua francese sul tema: “ La Spiritualità e l’Arte di Vivere”. La conferenza si svolgerà giovedí 13 ottobre alle ore 20 nella Salle du Ponant, presso il Centre de Rencontres Internationales. JATALV è un’associazione di volontari, fondata nel Principato nel 1999, senza nessuna appartenenza religiosa, filosofica o politica. I principali obiettivi dell’associazione sono l’accompagnamento delle persone colpite da gravi malattie o in fin di vita, ed il sostegno alle loro famiglie. JATALV propone anche un aiuto alle persone in lutto, attraverso scambi ed incontri, ed incoraggia lo sviluppo di strutture per le cure pagliative. Il rispetto del cammino spirituale delle persone malate e dei loro cari, atei o credenti, fa parte degli obiettivi dell’associazione. Partecipazione all’incontro 10€. www.jatalvmonaco.com - Tel. 06 68 52 65 20
JATALV propose une rencontre sur le thème La Spiritualité et l’Art de Vivre, jeudi 13 octobre, à 20 heures. JATALV (Jusqu’Au Terme Accompagner La Vie) est une association de bénévole fondée en Principauté en 1999, sans appartenance religieuse, philosophique ou politique. Les principaux objectifs de l’Association sont l’accompagnement des personnes atteintes de graves maladies, ou en fin de vie, et le soutien des familles, accompagnants et soignants. JATALV propose aussi une aide aux personnes en deuil, par des échanges et des rencontres, et encourage le développement de structures de soins palliatifs. Le respect du cheminement spirituel des personnes malades et de leur entourage, athées ou croyants, fait également partie des objectifs de l’Association.
Centre de Rencontres Internationales - Salle du Ponant 12, avenue d’Ostende.(participation 10 euros)
|
|
Gastroenterologia: alta qualità a Monaco.
|
Venerdì 7 ottobre. Da sinistra in prima fila: i professori: J.-J. Pastor e P. Rampal, il personale infermieristico, il neo primario dr. P. Hastier, il ministro S. Valeri. (ft.©WSM/Colman).
Il reparto di gastroenterologia del CHPG di Monaco è stato riconosciuto come Centro Europeo di Formazione in Gastroenterologia. “Si tratta di un riconoscimento internazionale molto importante – ha spiegato il Ministro della Salute Stéphane Valeri- ed il governo testimonia la sua profonda soddisfazione verso il professor Patrick Rampal e la sua equipe medica. Diventando centro di formazione, il CHPG incrementa il miglioramento dell’immagine del Principato in un momento in cui il governo investirà sempre di più per la costruzione del nuovo ospedale ed allo stesso tempo si tratta di un premio per tutti gli investimenti fatti negli anni con l’obiettivo di migliorare sempre più la qualità del personale e quella tecnica”. Il professor Rampal ha spiegato che è stata una scelta molto importante quella di divenire un ospedale impegnato nella formazione di medici-gastroenterologi ed ha aggiunto: “Non avendo a Monaco un’università di medicina abbiamo dovuto rivolgerci direttamente all’Unione Europea e rispondere a dei requisiti specifici per ottenere questa certificazione”. Due i punti più importanti: 1° la qualità e la competenza di tutti coloro che lavorano nel reparto, 2° la formidabile attrezzatura del CHPG. Anche l’altra lacuna dell’ospedale per giungere ad ottenere il riconoscimento di Centro Europeo di Formazione in gastroenterologia è stata colmata: l’assenza di ricerca medica all’interno dell’istituto. Per la ricerca, da circa 3 anni i medici degli stambilimenti di cura del Principato si sono visti offrire la possibilità di esercitare questo tipo di arrività grazie alla creazione di una Delegazione alla ricerca clinica del CHPG e al supporto che offre dal 2009 il Centro Scientifico di Monaco per il finanziamento e l’aiuto alla realizzazione del programma di Ricerca. Da oggi il professor Patrick Rampal lascia il suo posto di primario di gastroenterologia per dedicarsi completamente alla direzione del Centro Scinetifico di Monaco. Al posto di primario del reparto il dottor Patrick Hastiergià vice-primario. La direzione dell’ospedale ed il governo auspica che altri reparti del CHPG seguano l’esempio del reparto di gastroenterologia.
|
|
Venerdì 7 ottobre. Nella foto gli Stati in cui esistono dei reparti di gastroenterologia di alto livello. Nel sud Europa all’Italia, Spagna e Portogallo si è aggiunto il Principato. (ft.©WSM/Colman).
Il Principato di Monaco è entrato a far parte dell’European Board of Gastroenterology, che è uno dei collegi di specializzazione che si trovano all’interno dell’UEMS (Unione Europea dei Medici Specialisti). Quest’organismo è stato costituito sotto l’egida dell’Unione Europea e raggruppa diversi comitati medici europei ed internazionali. L’UEMS che conta 34 Stati firmatari, si occupa dei problemi all’interno della pratica medica in Europa, controlla la regolamentazione delle procedure di qualifica e la qualità delle cure. Per quanto riguarda l’European Board of Gastroenterology è diretto da un comitato composto da 7 medici specializzati designati dalle Società dei loro Paesi d’origine (Germania, Svizzera, Irlanda, Svezia, Turchia, Francia ed Inghilterra) che istruiscono il dossier della specializzazione prima di sottometterlo al Comitato Centrale.
|
|
Successo della raccolta differenziata a Monaco.
Giovedì 6 ottobre 2011. UN momento della raccolta da parte della SMA,(ft.©WSM/Colman)
Forte adesione della popolazione monegasca alla raccolta differenziata. Iniziata nel febbraio del 2008 il risultato è davvero molto buono, con pochi errori nella raccolta. Sono 50 i punti in cui sono dislocati i contenitori nel Principato e la partecipazione crescente ha fatto aumentare alla SMA le frequenze di passaggio per la raccolta. Per facilitare ed incitare al gesto della differenziata sono stati distribuiti 95contenitori specifici all’interno di residenze private. Queste alcune cifre della raccolta per il 2011: 540 tonnellate di carta, 614 tonnellate di vetro, 116 tonnellate di imballagi riciclabili. Inoltre, dall’inizio dell’anno, la SMA effettua nel quartiere di Fontivieille una raccolta di cartoni gettati dai commerci per un totale parziale di 200 tonnellate. Per informazioni, numero verde: 8000 20 40
|
|
Finanziaria monegasca 2012: i grandi equilibri.
Mercoledì 5 ottobre 2011. Da sinistra il Ministro delle finanze M. Piccinini ed il Ministro di Stato M. Roger, (ft.©C.Gallo/CDP).
Il Ministro di Stato Michel Roger e quello delle Finanze Marco Piccinini hanno presentato alla stampa la nuova legge finanziaria per il 2012.“Una legge realizzata in un periodo di grandi problemi per tutti i Paesi della zona Euro ma in questo grave paesaggio, la situazione del Principato è buona – ha affermato il Ministro Roger-non abbiamo debiti ed abbiamo il fondo di riserva che ci ha aiutato. Le nostre entrate fiscali a fine luglio hanno segnato un +9% rispetto al 2006. Il nostro obiettivo è tornare al riequilibrio finanziario nel giro di tre anni. La nuova finanziaria sarà pertanto prudente e disciplinata; ci saranno molti tagli ma non si toccheranno in alcun modo i settori della sicurezza, della protezione sociale e della salute”. Per la cultura, che è il fiore all’occhiello del Principato, il governo ha sensibilizzato banche ed istituzioni finanziarie affinchè contribuiscano al settore in modo molto attivo. Per la Cooperazione Internazionale il governo garantisce il mantenimento delle operazioni in cui esista già un impegno. Il Ministro delle Finanze, Marco Piccinini, ha poi illustrato la finanziaria 2012 nei dettagli. “La priorità del governo è il rilancio dell’avanzo di bilancio per mantenere la competitività ed avviare una spirale virtuosa in grado di garantire solo la sostenibilità economica e sociale. - Ha poi aggiunto Piccinini – Cerchiamo di intervenire con un piano finanziario triennale, per non fare trovare nessuno a dovere decidere leggi dure e rigorose nel futuro. Nel contesto della crisi mondiale il Principato ha conosciuto un disequilibrio di 61 milioni di € nel 2009, di 78 milioni € nel 2010 mentre per il 2011 il deficit finanziario previsto è di 88 milioni di euro.” Questa la ricetta della finanziaria: gli investimenti strutturali proseguiranno, si dovrà tornare all’equilibrio da una parte e mantenere la competitività e l’attrattiva dall’altra. L’obiettivo è affermare progressivamente la finanziaria verso un equilibrio assoluto, comprendendo i programmi ed i finanziamenti per il nuovo ospedale. Nel 2013 l’ospedale, dopo la fase di studi, inizierà i lavori e per questo sarà istituito un fondo annuale di 40 milioni di € che servirà solo per la costruzione del nuovo CHPG; nel2014 sarà utilizzata una parte significativa dei fondi per il nuovo ospedale senza creare deficit; dopo il 2014 Monaco dovrebbe aver ritrovato il surplus di bilancio che ha permesso storicamente la costituzione del Fondo di riserva Costituzionale. Queste le previsioni per il 2012: totale entrate 833 M€; totale spese 833M€; programmi 17M€; fondi CHPG 40M€; deficit pubblico globale 57M€; - 40% rispetto alla finanziaria del 2011.
|
|
Associazione Alexandra: Giornata Mondiale degli Animali.
|
Martedì 4 ottobre 2011.Da sinistra: il vice-presidente C.Turchina con in mano una provetta di pelle artificiale, l’ingegnere C.Capallere e il presidente dell’associazione Bart De Wever con una provetta di pelle artificiale, (ft.©WSM/Colman).
In occasione della Giornata Mondiale degli Animali, indetta dal WWF, l’associazione monegasca Alexandra ha organizzato al Liceo Albert I una giornata d’informazione sull’utilizzazione di metodi alternativi ai test sugli animali. Spiega Constantin Turchina, vice-direttore dell’associazione:“Il nostro obiettivo è di sensibilizzare i giovani di oggi, che saranno i leaders di domani, su altri metodi ugualmente efficaci ed etici, sia nella ricerca che nello sviluppo, per testare i prodotti medici ed industriali”.
|
|
Un momento della spiegazione.
Ad illustrare i progressi della scienza ad un gruppo di studenti, l’ingegnere Christophe Capallere, responsabile del Laboratorio Cultura Cellulare SterLab a Sophia Antipolis. Gli studenti hanno visto con i loro occhi i tessuti umani ricostruiti in laboratorio, oggi utilizzati per esempio in caso di grandi ustionati, oppure il tessuto ricostruito gengivale. Anche l’Europa si sta muovendo in questo senso. La Commissione Europea ha preparato il progetto Reach, per evitare la sperimentazione animale. Ogni anno sono uccisi tra i 5 ed i 6 milioni di animali, con un costo che si aggira sui 2/3 miliardi di euro. Il primo passo della UE sarà quello divietare la sperimentazione cosmetica sugli animali entro il 2013.
|
|
3° Premio Mediterraneo di Giornalismo.
Martedì 4 ottobre 2011, la premiazione dello scorso anno. (ft.©D.R.).
La Fondation Euro Méditerranéen Anna Lindh (FAL) è stata creata nel 2005 per favorire gli scambi tra le culture. Istituita dall’Unione Europea e dai Paesi del Mediterraneo, ha come obiettivo di avvicinare le persone e le organizzazioni delle due coste del Mediterraneo, grazie ad azioni di dialogo per ridurre le distanze. E’ all’interno di questa missione, in collaborazione con l’Allenza delle Civilizzazioni dell’ONU, la Commissione Europea ed il Governo di Monaco che sarà assegnato il 3° Premio Mediterraneo di Giornalismo. Il premio ricompensa i giornalisti che affrontano soggetti legati alle minoranze, alle migrazioni, all’integrazione ed all’identità in seno alle associazioni Euro-Mediterranee.
|
|
Guillaume Rose alla Direzione del Turismo e Congressi.
Lunedì 3 ottobre 2011. Guillaume Rose (ft.©Conseil National).
Sarà Guillaume Rose, vice-presidente della Direzione del Turismo, a ricevere il testimone che sarà passato il 15 ottobre da Michel Bouquier, che lascia l’incarico di direttore dopo 9 anni. L’annuncio ufficiale è avvenuto nel corso della riunione al Grimaldi Forum in cui Bouquier ha fatto una sintesi dei lavori della DTC (Direzione Turismo e Congressi di Monaco) per far conoscere sempre più la destinazione Monaco ed attirare un turismo elitario. “Il Momentum è la parola chiave”, ha detto Bouquier, “della Feuille de route 2009-2013 che dovrà portare ad un potenziale senza limiti, con un’offerta innovativa, creata dall’unione delle forze monegasche”. Unico rammarico di Bouquier è stato quello di non essere riuscio a fare decollare la cosiddetta stagione morta (da marzo a novembre) chiedendosi cosa c’è che non va! Pronta la risposta diMarco Piccinini, ministro dell’economia e delle finanze che, dopo aver ringraziato Michel Bouquier per il suo lavoro, ha fatto alcune considerazioni. Infatti secondo Piccinini quella stagione resta “morta” in quanto è il periodo della stagione degli sport invernali. Bisogna pertanto trovare qualcosa in modo progressivo che si adatti alle richieste ed al gusto della clientela internazionale, che stimoli la loro voglia di recarsi nel Principato. Ha aggiunto Piccinini: “Considerando che nel futuro il maggior PIL sarà prodotto in Asia ed in America Latina, dovremo adattare il nostro prodotto ai loro gusti e dovremo agire anche in tempi rapidi!”.
|
|
|
|