|
La Russia campione nell’Hockey.
Venerdí 31 dicembre. (ft.©WSM/Colman).
Come da pronostico la Russia ha vinto il 6° Torneo Internazionale di Hockey su ghiaccio nella categoria U15. La squadra fortissima non è mai stata battuta durante il torneo ed in finale ha umiliato i pari età della Slovacchia con un secco 12 a 2.Soddisfazione per la Federazione Monegasca di Pattinaggio che ha organizzato un ottimo torneo con la presenza di Russia e Canada, le nazioni più rappresentative di questo sport.
|
|
Russia-Slovacchia, finale di Hockey.
|
Mercoledí 29 dicembre. (ft.©WSM/Colman).
Russia-Slovacchia sarà la finale del 6° Torneo Internazionale di Hockey e si giocherà giovedí 30 dicembre alle ore 11. Sulla pista di ghiaccio dello Stadio Nautico Rainier III le due squadre hanno battuto una dopo l’altra tutte le altre equipe provenienti da Canada, Francia, Svizzera e Italia. Proprio la squadra italiana del Real Torino-Como, che lo scorso anno si era aggiudicata il torneo, quest’anno è stata battuto in semifinale dalla Slovacchia con il risultato di 16 a 5. Nell’altra semifinale, la Russia ha avuto la meglio sulla Repubblica Ceca con un secco 18 a 1.
|
|
Torneo Internazionale di Hockey: la Russia protagonista.
|
Mercoledí 29 dicembre. Un momento della partita Russia-Repubblica Ceca. (ft.©WSM/Colman).
Si fa sempre più interessante il Torneo Internazionale di Hockey su ghiaccio organizzato dalla Federazione Monegasca di Pattinaggio in cui il livello di questi giovanissimi di età comrpesa fra i 13 ed i 15 anni è molto elevato. Purtroppo brutte notizie per la squadra italiana del Real Torino-Como, data per favorita, ha dovuto cedere ieri contro la superiorità degli slovacchi che hanno vinto per 6 a 2. Occhi puntati sulla squadra russa che ha avuto la meglio per 12 a 1 sulla Repubblica Ceca, mentre la squadra mista francese delle Lynx di Valence/Bears di Villard de Lans ha battuto a sorpresa la squadra canadese del Mont-Royan/Outremont.
|
|
Torneo Internazionale di Hockey dal 26 al 30 dicembre.
|
Domenica 26 dicembre. La squadra del Real Torino vincitrice lo scorso anno. (ft.©WSM/Colman).
Al via da oggi, 26 dicembre, il 6° Torneo Internazionale di Hockey su ghiaccio, organizzato dalla Fédération Monegasque de Patinage e sotto il patrocinio di S.A.S. il Principe Albert II. Sulla pista di pattinaggio dello Stade Nautique Rainier III occhi puntati sulla squadra italiana del Real Torino associata a Como, che lo scorso anno si aggiudicò il torneo. Otto in tutto le squadre in competizione composte da giovani fra i 13 e i 16 anni, provenienti da Francia, Russia, Repubblica Ceca, Canada e Svizzera. Il primo incontro alle ore 19, la finale giovedí 30 dicembre alle ore 12; il Sovrano monegasco consegnerà il trofeo ai vincitori.
|
|
YCM Awards 2010 Trofeo Crédit Suisse.
|
Sabato 18 dicembre. (ft.©YCM).
Allo Yacht Club di Monaco, serata annuale dei soci alla presenza di S.A.S. il Principe Albert II, che in veste di Presidente ha accolto ufficialmente i nuovi iscritti e consegnato gli YCM Awards 2010 Trofeo Crédit Suisse. Tra i giovani sono stati premiati Edward Albert-Davie, nella categoria Optimist e Massimo Mazzolini in quella Laser. Premiato l’americano Daniel Mayers che meglio ha difeso il timone del Club per i suoi risultati Oltremanica.
Riconoscimenti anche a Philippe Pizzichini che si è aggiudicato il Campionato Internazionale 2010 diSmeralda 888 davanti al Principe Carlo di Borbone-Sicilia. Nel corso della serata il Sovrano ha voluto condividere la sua ambizione marittima per il Principato ed ha detto: “L’industria dello yachting genera occupazione economica, finanziaria e di impiego. Il Principato, che è lo scalo favorito degli armatori di superyacht e dispone in questo settore di importanti vantaggi, di specificità riconosciuta ed apprezzata. Quartier generale di molti studi di architettura e design, sede di importanti brokers cantieri navali e di marchi di prestigio, Monaco è un luogo di riferimento per tutti i professionisti dello yachting - Ha proseguito il Principe Albert II- Nella continuità degli investimenti intrapresi sul porto di Hercule, sembra oggi pertinente federare tutti gli attori attorno ad una collaborazione comune.
L’organizzazione di sinergie favorirà l’innovazione, la creatività e farà perdurare la nostra leadership nel settore dello yachting. Lo Yacht Club Monaco potrà essere il catalizzatore e il coordinatore di tutto questo. L’augurio è che ciò si realizzi attraverso uno spirito di apertura, restando tuttavia fedeli alle nostre tradizioni ma esplorando nuove strade”. Al termine della cerimonia è stato nominato un nuovo ambasciatore della Belle Classe Superyacht; sarà responsbile di curare e promuovere i valori del marchio di qualità destinato a riunire tutti gli armatori intorno ad una filosofia di rispetto per l'etichetta ambiente.
|
|
17° Torneo Internazionale di Judo
Lunedí 13 dicembre. (ft.©WSM/Colman).
149 partecipanti in rappresentanza di 7 nazionalità e 46 delegazioni, un vero successo per questo Torneo divenuto fiore all’occhiello della Federazione Monegasca di Judo, una delle più vecchie del Principato. Sul tatami si sono succeduti combattimenti eccezionali: il titolo – 81kg. se l’è aggiudicato un italiano, Giovanni Carollo della squadra dei GS Carabinieri della Federazione Italiana Judo (FIJLKAM) mentre un altro italiano, sempre dei GS Carabinieri, Walter Facente, è arrivato terzo nella categoria dei -90kg vinta dall’ingelse Andy Burns. Tutti gli altri combattimenti se li sono aggiudicati i judoka francesi che hanno brillato di fronte agli avversari internazionali.
|
|
Il torneo di Monte-Carlo è uno di quei pochi approvati dall’Unione Europea di Judo che offre un montepremi di 14 mila euro aperto all’élite mondiale di Judo e ai giovani debuttanti. Spiega Florence Garcia, segretaria Generale della Federazione monegasca: “Siamo molto soddisfatti per la grande partecipazione delle federazioni straniere, una menzione va agli italiani che si sono distinti e in modo particolare ai Carabinieri Roma che si sono piazzati terzi nella classifica delle delegazioni. A livello regionale da sottolineare la grande performance di Arnaud Blanc del Nizza Judo che si è aggiudicato la categoria -73kg.”. Delusione invece per il monegasco Yann Siccardi che nei -60Kg. per pochissimo non è riuscito a salire sul podio.
|
|
5°Open di Judo Ju Jitsu.
Venerdì 10 dicembre.
Se domenica si svolgerà il 17° Torneo Internazionale di Judo, sabato 11 dicembre a partire dalle ore 12,30 allo Stadio Louis II ci sarà il 5° Open di Judo-JuJitsu Newaza, anche conosciuto come l’arte del combattimento al suolo. Newaza è un termine utilizzato in queste discipline sportive, che significa tecnica di controllo o sottomissione. Si tratta di una tecnica di sport ludica e non brutale che permette di rinforzare l’elasticità, la tonicità muscolare con lo spirito delle arti marziali. Va ricordato che JuJitsu trova le sue radici nell’antica religione e filosofia, i riferimenti al buddismo sono numerosi, ed è dallo JuJitsu che sono nate le altre differenti arti marziali come lo Judo, l’Aikido, karaté-do. Quest’anno l’Open è divenuto una manche di selezione della Coppa di Francia Newaza, aperta a tutto coloro, uomini o donne, che abbiano la cintura verde juniors e seniors. Uno stage gratuito di Newaza è proposto dalle ore 9,30 alle 11,30. A partire dalle 12,30 dimostrazione di JuJitsu, nel pomeriggio le gare.
www.judo-monaco.com
|
|
17° Torneo Internazionale di Judo domenica a Monaco.
Venerdí 10 dicembre. La locandina del Torneo di Judo.
Sarà lo Judo il protagonista del prossimo fine settimana a Monaco. Domenica 12 dicembre allo stadio Louis II, 17° Torneo Internazionale di Judo e 6° Trofeo Addidas senior maschile sotto il patrocinio di S.A.S. il Principe Albert II. Gli atleti che parteciperanno, provenienti da diverse nazioni, appartengono tutti a Club campioni di ogni rispettivo Paese. Spiega Florence Garcia Vice-Segretaria della Federazione Monegasca di Judo incaricata dell’organizzazione del torneo: “Ogni anno abbiamo una folta rappresentaza di Judoka italiani. Quest’anno gli atleti Azzurri provengono dal Centro Sportivo Marassi di Genova e dal Fijlkam della Lombardia e dell’Umbria. Da sottolineare anche la presenza dei migliori judoka francesi come Matthieu Bataille, bronzo ai Campionati del Mondo 2010. Gli atleti iscritti al torneo sono oltre 200. A partire dalle ore 9 alla sala Omnisports si svolgeranno le eliminatorie e tutti gli incontri che porteranno ai nomi dei vincitori di questo torneo”. La Federazione di Judo monegasco conta 340 iscirtti ed è una delle più vecchie del Principato fondato nel 1949.
Prezzo dell’entrata: 6€, gratuito per i -6anni.
|
|
Columbus Show Beach Soccer e Music Show in aiuto ai più bisognosi.
|
Mercoledì 8 dicembre. Pascal Olmeta e S.A.S. la Principessa Stéphanie (ft.©MCGNewPress7.)
L’ex calciatore francese Pascal Olmeta ha presentato assieme a S.A.S. la Principessa Stéphanie di Monaco, l'incontro di Beach Soccer delle celebrità. L’appuntamento è per sabato 11 dicembre allo Chapiteau di Fontvieille. Sul campo di sabbia fine, creato all’interno dello Chapiteau, si affronteranno due squadre composte da sportivi e personaggi, tra questi: MarcoSimone, Zinedine Zidane, Eric Cantona, Bernard Laporte e tanti altri artisti e sportivi francesi. Il venerdì 10 dicembre, sempre allo Chapiteau, ci sarà lo spettacolo Music Show con la partecipazione di Christophe Maé e Shy’m. L’intero incasso della manifestazione sarà devoluto a due associazioni: quella di S.A.S. la Principessa Stéphanie Fight Aids Monaco e quella di Pascal Olmeta Un Sourire, un Espoir pour la Vie. Quest’ultima è un’associazione che si occupa di bambini gravemente ammalati di tumore, per regalare un sogno o un sorriso. “Una missione difficile –ha spiegato Olmeta- che a volte ha dato risultati di remissione della malattia. Occuparmi di questi bambini è la cosa più importante della vita. Tutte le personalità che partecipano vengono a loro spese e il ricavato della manifestazione é riversato al 100% alle due associazioni. Venite numerosi!”.
I biglietti si potranno acquistare direttamente al botteghino dello Chapiteau di Fontivieille aperto a partire da giovedí 9 dicembre: 30€ per lo spettacolo 20€ per la partita.
www.beachsoccermonaco.com
|
|
BASKET: doppia vittoria in casa
Lunedi 6 dicembre, Damir Karaibrahimovic (Ft.©WSM/Colman)
Sabato 4 dicembre, nella sala Omnisports del Louis II, si è svolta l’ultima gara di andata del campionato maschile Nazionale 2 di basket. I ragazzi di Sénégal hanno fatto soffrire gli spettatori come non mai. Cominciato l’incontro con il ringraziamento di Philippe Boisbouvier, presidente di Télethon Monaco, per l’aiuto e la partecipazione dei presenti, i monegaschi si sono fatti mettere letteralmente “sotto” dagli avversari di Avignon. Pochi minuti e già Karaibrahimovic e compagni dovevano inseguire una decina di punti.
|
|
Kyle Milling sotto canestro (ft.©WSM/Colman)
Sénégal richiamava i suoi ad una reazione energica che tardava a venire.
Gli avversari di Avignone non lasciavano spazio e mettevano a segno quasi ogni attacco. Stipanovic, pratico nei canestri da 3, non riusciva ad ingranare e Milling perdeva diverse palle sotto canestro a causa della pressione degli avversari. Nel corso del 2°/4° i rosso bianchi si sono trovati anche a -19 per andare al riposo con un -11, 35 a 46.
|
|
Axel Trifogli (ft.©WSM/Colman)
Nello spogliatoio Sénégal deve aver toccato l’orgoglio dei suoi che al rientro hanno dato prova di grande reazione. Cambio di marcia e ritmo più veloce per affondi rapidi e penetrazioni vincenti. Bravetti accende gli spalti con un 3 preciso e la rimonta comincia. Milling trova la presa sulla palla e mette a segno 18 punti. Stipanovic sull’ala crea spazi centrali dove si alternano Karaibrahimovic, Trifogli e Vebobe che non perdonano.
Incredibile rimonta, 21 a 17 il parziale del 3°/4° e 19 a 7 il parziale del 4°. Score finale 75 a 70.
|
|
Sylvain Marco
Tre sole partite perse in esterna. L’allenatore si chiede come poter gestire psicologicamente le gare in trasferta; “I ragazzi fanno prova di grandi capacità ma in certi momenti tutta la squadra perde la concentrazione ed il ritmo, per ritrovarlo subito dopo con reattività e risolutezza”. Il programma annuale prosegue. Sénégal aveva previsto 3-4 sconfitte nella fase di andata e ciò rientra nei calcoli. A fine stagione, se tutto rimane nelle previsioni, il Monaco Basket accederà ai play-off per l’ascesa in Nat 1, e questo, se accadrà, sarà un grande successo.
|
|
Femminile
|
Marine Peglion (ft. ©WSM/Colman)
Stesso percorso per le ragazze del Monaco Basket. Tre partite perse e quella di domenica 5 dicembre allo Stadio Louis II con finale al cardio palma.
Al via le ragazze di Dubois fanno un allungo e nel primo quarto sono già 26 a 18.
Prendono fiato nel secondo 4° terminando col parziale 18 a 18.
Un po’ di accelerazione all’inizio del secondo tempo e le avversarie di H.T.V. la Seyne di Tolone perdono ancora il confronto per 26 a 20.
|
|
la N 3
|
In difesa Cipan, Richard e Peglion.
Colpo di scena nell’ultimo quarto. Forse per la troppa calma e sicurezza delle rosso-bianche, le avversarie rimontano in maniera dirompente e gli ultimi secondi sono da tenere il fiato. Il parziale è di 10 a 23 per le tolonesi e solo un’agguerrita difesa fa si che l’ultimo assalto delle avversarie non arrivi a canestro. Finale 80 a 79. Si chiude la fase di andata col secondo posto a pari merito con l’AL Mayzieu dietro alla squadra dello Stade Laurentin Basket. Il cammino per l’ascesa alla Nat 2 è a metà percorso; Pascal Dubois, fiducioso, elogia il lavoro delle sue ragazze.
|
|
Monaco: sport su Ghiaccio.
Lunedí 6 dicembre. Valérie Gallo, (ft.©WSM/Colman).
Con l’apertura del Villaggio di Natale è stata installata nuovamente la pista di pattinaggio e con essa tutte le attività sportive collegate. La pista ogni anno riscuote un grande successo: dal pubblico di ogni età che ama pattinare, ai giovani sportivi che vogliono imparare il pattinaggio artistico. Completano le attività l’hockey e il kart su ghiaccio. Delle iniziative dell’anno parla Valérie Gallo, allenatrice e membro della Federazione Monegasca di Pattinaggio. “Per noi quest’anno è un importante compleanno: la federazione festeggerà i 10 anni di esistenza!”.
|
|
Una partita di hockey dello scorso anno.
MCin: Quanti allievi si iscrivono ogni anno?
V.G.: Circa 130 ragazzi a partire dai 6 anni di età”.
MCin: In quali giorni ed orari saranno le lezioni quest’anno?
V.G.: Lunedí, martedí egiovedí dalle ore 18 alle 20, la scuola terminerà il 3 marzo. Il Campionato di Monte-Carlo si svolgerà il 5 marzo, in caso di maltempo slitterà di un giorno. Come ogni anno ci sarà anche un’esibizione con pattinatori di alto livello. MCin: Oltre alla scuola di pattinaggio artistico avete riscosso un bel successo anche con l’hockey.
|
|
Kim Lucine.
V.G.: E’ vero. Ogni anno si svolge il torneo internazionale. Quest’anno è previsto dal 26 al 30 dicembre. Parteciperanno 8 squadre, tra cui anche il Canada, con un totale di circa 200 partecipanti.
MCin: Lei segue da vicino anche la preparazione di un atleta che gareggia con i colori del Principato.
V.G.: Si tratta di Kim Lucine, 22 anni, che prenderà parte ai Campionati d’Europa a Berna a fine gennaio 2011.
|
|
Peace and Sport: Awards 2010.
|
Venerdí 3 dicembre. Da sinistra:J. Bouzu, Charlene Wittstock, S.A.S. Principe Albert II. (ft.©MCG NewPress7).
Assegnati ieri sera, nella splendida cornice della Salle des Etoiles dello Sporting Club, gli Awards 2010 di Peace and Sport. S.A.S. il Principe Albert II, accompagnato dalla fidanzata Charlene Wittstock e Joël Bozou, presidente di Peace and Sport, hanno premiato le iniziative sportive e tutte le persone che hanno contribuito nel corso dell’anno, alla pace e alla stabilità sociale nel mondo. I premi sono stati decisi da una giuria composta da personalità che si impegnano ad alto livello nella promozione e consolidamento della pace attraverso lo sport. Sei le concretizzazione che hanno dimostrato come lo sport possa creare legami tra comunità divise e promuovere il dialogo.
|
|
Da sinistra: J.Bouzou, R. Bonpanna, A.Qureshi, S.A.S. principe Albert II. (ft.©Getty Images).
Tra i vari premi, un momento importante della serata è stata la consegna del Gran Premio dell’Immagine Peace and Sport (in collaborazione con Sportel Monaco e con Getty Images). Il riconoscimento è stato assegnato a due tennisti Campioni della Pace: l’indiano Rohan Bopanna e il pakistano Aisam-Ul-Haq Qureshi.Con la loro grande amicizia ed il loro impegno sono riusciti a riavvicinare le autorità politiche dei rispettivi Paesi. Nel corso di diversi tornei dell’ATP Tours 2010, i due giocatori hanno indossato magliette con la scritta “Stop War, Start Tennis” (Stop alla guerra, Via al Tennis), affermando la convizione che l’amicizia tra pakistani ed indiani è possibile. Nel corso della finale dell’US Open, gli ambasciatori dei due Paesi presso le Nazioni Unite hanno raggiunto i tifosi, indiani e pakistani, per tifare a favore di Bopanna e Qureshi che giocavano in doppio. Joël Bouzou ha chiesto ai rappresentati dei governi indiano e pakistano di sostenere il progetto di Bopanna e Qureshi: organizzare un incontro di tennis simbolico alla frontiera tra le due nazioni, a Wagah. I governi accoglieranno la proposta?
|
|
Questi gli altri premiati della serata. Premio per il Progetto guidato da una Federazione Sportiva Internazionale vinto ex-aequo da: IFNA (Federation International des Association Netball) con il programma Goal per l’inserimento sociale attraverso lo sport delle ragazze indiane. L’altro vincitore è stata la FIFA per la sua iniziativa “Football for Hope”, utilizzando l’attrattiva unica e i valori fondamentali della disciplina per rinforzare diversi programmi su temi come educazione, salute, riconciliazione, costruzione della pace. Premio per l’Evento sportivo per la pace dell’anno a: Rumble a Cartagena. Si tratta di una manifestazione di rugby su sedie a rotella organizzato nel corso di un Summit per un mondo senza mine antiuomo, organizzato a Arcangeles.
|
|
La splendida Salle de Etoiles. (ft.©MCG NewPress7).
Premio dell’Organizzazione Non Governativa Sportiva per la pace a: Peres Center for Peace. Il centro mette in opera decine di progetti che favoriscono la cooperazione socio-economica e transfrontaliera, l’interazione tra la popolazione palestinese e quella israeliana in diversi settori.
|
|
|
La premiazione della società PUMA. (ft.©Getty Images).
Premio dell’Iniziativa di Responsabilità Sociale delle imprese a: PUMA.Peace. L’iniziativa della società PUMA si è tradotta con l’organizzazione in tutto il mondo di migliaia di partite di calcio a scopo benefico, di reportage per promuovere la pace, di offerte di materiale sportivo ecc. Premio Speciale della giuria: “Out of the Ashes”, si tratta di un film che descrive il percorso eccezionale della sqaudra di cricket afgana, dalle sue origini nel campo profughi in Pakistan fino alla Coppa del Mondo di Cricket.
|
|
Dibattito aperto per Peace&Sport
|
Giovedì 2 dicembre. L'inizio della conferenza (ft.©WSM/Colman)
Si è aperta la conferenza del 2 dicembre di Peace&Sport al Fairmont con più di 200 delegati e rappresentanti del mondo dello sport e delle nazioni. Centro delle discussioni individuare i mezzi, i modi per portare lo sport tra i metodi di negoziazione dove esistono guerre, conflitti, divergenze esistenziali. Nel corso della conferenza molti rappresentanti delle nazioni africane si sono espressi denunciando l’impossibilità, per quei popoli, di esprimersi secondo le regole sportive, per mancanza di spazi, di organizzazioni e soprattutto di tranquillità e serenità civile.
|
|
Joël Bouzou, organizzatore e creatore dell’associazione, ha ricordato i 4 anni di lavori per sensibilizzare la comunità sportiva verso azioni concrete a favore della pace.
In un passaggio ha detto:“Nelle discussioni dei forum abbiamo riscontrato molte idee, molti suggerimenti sui progetti da sviluppare. Io personalmente sono a disposizione per parlare con voi, discutere, trovare soluzioni e realizzare insieme i progetti, con voi, grandi campioni carismatici. La flosofia di Peace&Sport ci accomuna tutti, con le autorità sportive e le grandi istituzioni, come la Comunità Europea che appoggia e sostiene le nostre iniziative.”
Un esempio di azione concreta viene dalla federazione di arrampicata, che sosterrà e si farà carico di corsi di arrampicata per le ragazze ed i ragazzi dell’Afganistan, terra desolata e martoriata da difficile situazione civile e sociale.
|
|
4° Forum Internazionale Peace and Sport.
|
Mercoledí 2 dicembre. Joël Bouzou, Pilar Alvarez-Laso vice direttrice Scienze sociali UNESCO, S.A.S il Principe Albert II, (ft.©WSM/Colman).
Cerimonia di apertura ieri sera del 4° Forum Internazionale Peace and Sport alla Salle du Canton a Fontvieille. Un’influente comunità di uomini politci, rappresentanti economici, responsabili di federazioni sportive, rappresentanti di organizzazioni internazionali, membri del Comitato Olimpico e sportivi riuniti con un unico obiettivo: mettere lo sport a servizio di una pace durevole nel mondo. Patrocinato da S.A.S. il Principe Albert II, questo evento vede riunite 500 personalità provenienti da 90 Paesi. Quattro nuovi sportivi sono stati nominati “Campioni della Pace” si tratta di: Marie-José Perec la francese campionessa del mondo ed olimpica, dalla Nuova Zelanda la leggenda del rugby Jonah Lomu, il campione di RallySebastien Loeb, il campione del mondo di mezzo fondo Hicham El Guerrouj dal Marocco.
|
|
Il gruppo dei Campioni della Pace con il Sovrano monegasco.
Durante il Forum si parlerà di come rinforzare la presenza dello sport nelle politiche internazionali soprattutto nei Paesi in crisi. Il presidente e fondatore di Peace and Sport Joël Bouzou ha dichiarato: “Fare progredire la pace nel mondo è una delle maggiori preoccupazioni delle istituizioni intergovernative ma anche di tutti i cittadini e di tutte le persone con una responsabilità morale nella comunità internazionale. Lo sport si afferma sempre più come strumento per giungere a questo obiettivo e sempre più persone si impegnano per questo con Peace and Sport”.
|
|
Gala IAAF: i migliori atleti del mondo premiati a Monte-Carlo.
|
Lunedì 22 novembre.Tutti gli atleti premiati sul palco della Salle des Etoiles. (ft.©M.CG.NewPress7).
Si è svolto allo Sporting Club di Monte-Carlo l’annuale Gala della IAAF (International Athletic Foundation) alla presenza di Lamine Diack presidente IAAF e di S.A.S. il Principe Albert II, presidente onorario IAAF. Sono stati incoronati i migliori Atleti Mondiali: la Croata Blanka Vlasic e il kenyano David Rudisha.
|
|
La Vlasic, 27 anni, due volte campione del mondo nel salto in alto, ha aggiunto quest’anno un secondo titolo mondiale indoor proprio nella sua città, Spalato, durante lo IAAF Bank Continental Cup. La bellissima campionessa è imbattuta da sette gare del Samsung Diamond League. David Rudisha, 21 anni, ha fatto registrare quest’anno due record mondiali negli 800 metri, è imbattuto da 12 gare.
|
|
Basket : Monaco stravince sul Marsiglia.
Sabato 6 novembre. (ft.©WSM/Andrea Scotti-Cabiale)
Proseguono le vittorie della Nazionale maschile di basket che con il punteggio di 101 a 54 ha battuto il Marsiglia.
I rosso-bianchi guidati da Jean-Michel Sénégal sono la vera sorpresa e la squadra da battere di questo campionato.
|
|
(ft. ©WSM/Colman)
Il Monaco guida la classifica, straordinaria la performance di tutta la squadra sostenuta da un pubblico entusiasta. L’ala pivot DraganStipanovic (foto) è stato incontenibile, 22 punti; triplette, rimbalzi e passaggi fondamentali per i canestri dei compagni. Impeccabile come sempre il ruolo del playmaker Damir Karaibrahimovic.
FEMMINILE
Riprendono la serie positiva le ragazze di Dubois che vincono in casa contro il Castelnau 71 a 50. Confermata la seconda posizione in classifica.
|
|
Columbus Beach Soccer e Music Show.
Domenica 7 novembre. (ft.©E.Favre T.E.).
L’ex calciatore francese Pascal Olmeta organizza con il sostegno di S.A.S. la Principessa Stéphanie di Monaco l'incontro di Beach Soccer delle celebrità. L’appuntamento è per sabato 11 dicembre allo Chapiteau di Fontvieille. Sul campo di sabbia fine, allestito all’interno dello Chapiteau, si affronteranno due squadre composte da sportivi e personaggi, tra questi hanno già dato conferma della loro presenza: Marco Simone, Zinadine Zidane, Eric Cantona e Bernard Laporte. Il venerdì sera, sempre allo Chapiteau, ci sarà lo spettacolo Music show con la partecipazione di Christophe Maé e Shy’m. L’intero incasso della manifestazione sarà devoluto a due associazioni: quella di S.A.S. la Principessa Stéphanie Fight Aids Monaco e quella di Pascal Olmeta Un Sourire, un Espoir pour la Vie.
Per informazioni sulla prenotazione dei posti: www.beachsoccermonaco.com/home.php
|
|
Sonia Del Prete sportiva dell’anno ASM.
|
Giovedì 4 novembre. Da sinistra: Louis Biancheri presidente ASMonaco omnisport, il Sovrano, Sonia Del Prete. (ft.©WSM/Colman).
Sonia Del Prete è la vincitrice del trofeo "Migliore sportiva dell’anno monegasca". La proclamazione è avvenuta ieri sera, alla presenza di S.A.S. il Principe Albert II, presso l'Auditorium Rainier III nel corso dell’assegnazione dei premi per la stagione sportiva 2009-2010 dell’ASM. Presenti gli atleti delle diverse discipline che hanno riportato eccezionali risultati. Sonia Del Prete pratica l’atletica, è recordwoman senior (40-45 anni), campione di Francia Senior di Eptathlon, Campione di Francia di salto in lungo indoor, 60 metri ostacoli e pentathlon Senior.
|
|
Da sinistra: SAS il Pincipe Albert II, la nipote Pauline Ducruet campionessa di tuffi, Yvette Lambin-Berti vice-presidente della Federazione Monegasca di Nuoto.
La Del Prete è insegnante di educazione fisica al College Charles III di Monaco. Gli ultimi a ricevere i prestigiosi trofei sono stati i sei sportivi, premiati per i risultati in campo internazionale, in ballottaggio per il trofeo di miglior atleta dell’anno oltre Sonia Del Prete: Sandie Abellan (taekwondo), Daniel Bohbot (sollevamento pesi), François-Xavier Paquot (nuoto), Bruna Pezelj (pallavolo) e Pauline Ducruet, figlia di S.A.S. la Principessa Stéphanie, che è stata finalista nel trampolino da 3 metri nei Primi Giochi Olimpici della Gioventù a Singapore e 19° ai Campionati d'Europa a Helsinki.
|
|
BASKET : Monaco sola in testa
Martedì 2 novembre. Kyle Milling in azione. (ft. ©WSM/Colman)
2 Novembre. Buone nuove dal basket. La squadra di casa torna vittoriosa dalla trasferta di Lyone con un 86 a 75 e a causa della sconfitta del Montbrison con Aubenas, si trova ora capolista solitaria. Il coach Sénégal elogia la squadra che ha dato segno di maturità e grande coesione. "Non sono i giocatori che arrivano alla vittoria, ma è la squadra" - cosi si esprime Jean-Michel Sénégal che si congratula con Milling (foto) per i rimbalzi conquistati, con Stipanovic e Bravetti per le serie da 3 punti e col solito Karaibrahimovic, playmaker di grande talento. Sabato alle 17 alla sala Gaston Medécin dello Stadio Louis II, incontro femminile di Nat3 dove le ragazze di Dubois incontreranno il CASTELNAU dopo la sconfitta di domenica col Vallons de la Tour.
Alle 20, sempre nella sala Omnisports, la Nat2 si confronterà col Marsiglia, sotto di un punto in classifica. Grande match al quale il club spera, assisterà quel pubblico d'eccezione che tanto manca a questo sport che sta diventando un grande spettacolo.
|
|
Trofeo Grimaldi: Sanremo Monaco Sanremo.
Martedì 26 ottobre. Il vincitore Roberto Tamburelli e il presidente dello YCS Beppe Zaoli. (ft.©D.R.).
Si è conclusa con la regata Sanremo-Monaco-Sanremo, Trofeo Grimaldi, la stagione estiva delle regate. Vento in poppa per questa prima edizione organizzata in collaborazione tra lo Yacht Club Monaco e lo Yacht Club Sanremo. Una quarantina i concorrenti, di cui la metà con la bandiera monegasca. La vittoria è andata a Federico Stoppani su Il Pingone di Mare in ORC eRoberto Tamburelli a bordo di Forrest Gump in IRC, quest’ultimo iscritto ad entrambi gli Yacht Club. L’appuntamento è per il 2011 con l’iscrizione del Trofeo Grimaldi al Campionato Invernale dello Yacht Club Sanremo.
|
|
BASKET : Monaco capolista
|
Sabato 23 ottobre, MARCO Sylvain (ft. ©WSM/Colman)
Continua la serie positiva dell’equipe monegasca. La settimana scorsa tornava dalla trasferta con un autorevole 86 a 82 da Pont de Cheruy. Incontro facile questo fine settimana contro la cenerentola del girone: St. Just Pontoise. Ad inizio partita l’allenatore dell’ASM si dichiara prudente nonostante la posizione di classifica degli avversari; Ma passiamo alla cronaca …
|
|
Prende il via la squadra di casa e accelera subito portandosi alla fine del 2° 4° sul 41 a 30.
La seconda parte dell’incontro è un controllare il gioco degli avversari che purtroppo non riescono a contenere gli affondi dei rossobianchi.
I ragazzi di Sénégal, con in testa Karibrahimovic, che risulta sempre uno dei migliori, effettuano un gioco velocissimo che porta all’immancabile canestro dei pivot. Marco, Vebob (foto), Milling penetrano la difesa del Pontoise e allungano verso il finale.
|
|
84 a 65 alla fine dell’incontro. Ora la posizione di primi in classifica è divisa col Monbrison, squadra che ha inflitto l’unica sconfitta alla squadra monegasca. Prossimo appuntamento in casa il 6 novembre col Marsiglia, che attualmente segue ad un solo punto.
Dal mondo femminile ancora ottime notizie. Pascal Dubois torna da St. Genis Ouillins con una bella vittoria: 71 a 61. In classifica sono al secondo posto con 12 punti subito dietro le ragazze dello Stade Laurentine Basket. Per loro prossimo incontro ancora in esterna, il Vallon de la Tour il 31 ottobre.
|
|
Sofia Malferrari alla Coppa del Mondo di Scacchi.
|
Lunedì 25 ottobre. (ft.©WSM/Colman).
E’ in corso in Grecia, ad Halkidiki, la Coppa del Mondo di Scacchi che si concluderà il 30 ottobre. Tra i partecipanti con i colori monegaschi l’italiana Sofia Malferrari nella categoria -10 anni; insieme con lei altri ragazzini che rappresentano la Federazione Monegasca: Jean Lamblin -8anni, Noëlla-Joyce Lamadong -10 anni e Mathilde Chung -12 anni. Ad accompagnare la giovanissima squadra ad un impegno così prestigioso il grande Igor Efimov e l’allenatore Patrice Martinelli.Sofia Malferrari ha iniziato il mondiale al 19° posto in classifica della sua categoria. Nel 2008 si è classificata 4° al Campionato Europeo giovanile Rapid del Montenegro.
|
|
Vela: Pizzichini vince Smeralda 888.
|
Lunedì 18 ottobre. (ft.©F.Terlin).
Philippe Pizzichini su Money Time vince il titolo 2010 delle Smeralda 888 mettendo fine all’egemonia (tre anni di seguito) delPrincipe Carlo di Borbone, che a bordo di Vamos si piazza al secondo posto; 3° Achille Onorato (Mascalzone Latino) e 4°Marco Marchesi (I Vitelloni). Nonostante il tempo decisamente invernale ma con un vento che ha raggiunto anche i 25 nodi, la finale è stata decisa all’ultimo minuto con i concorrenti arrivati a pochi secondi uno dall’altro.
|
|
Numerosi i professionisti al timone, da Vasco Vascotto (Money Time) a Furio Benussi (Botta Dritta) o l’equipaggio di Mascalzano Latino portato da Achille Onorato, François Brennac (Vamos mi Amor). L’International Championship Smeralda 888 è formato da sei prove organizzate tra Saint Tropez, Porto Cervo e Monaco. Disegnato da German Frers, lo Smeralda 888 è un monotipo rapido di 8,88 metri: 13 equipaggi navigano durante l’anno in questa categoria per i colori dello Yacht Club Monte-Carlo.
|
|
Achille Onorato, Adalberto Miani, Bernard D'Alessandri.
|
|
|
A sinistra il vincitore Pizzichini premiato da Miani.
|
|
Vela e Kart nel week-end di Monaco.
Sabato 15 ottobre. (ft.©WSM/Colman).
Sarà un fine settimana all’insegna dello sport per il Principato. Protagonisti due sport molto diversi: vela e kart. Lo Yacht Club propone una delle ultime regate della stagione, la finale dello Smeralda 888 Championship 2009-2010. Splendide vele da ammirare nella baia di Monte-Carlo. Solo una manciata di punti che separano i concorrenti: Philippe Pizzichini su Money Time, primo in classifica, Carlo di Borbone a bordo Vamos My Amor secondo, Adalberto Miani su Botta Dritta terzo, mentre quarto è Marco Marchesi a bordo de I Vitelloni. Tra gli equipaggi presenti da segnalare quello guidato da Achille Onorato, figlio di Vincenzo a bordo di Mascalzone Latino, Challenger of Record della prossima America’s Cup.
|
|
Per il Kart, sul circuito del Port d’Hercule, queste Formula 1 in miniatura sfrecceranno fino a domenica per la 14° edizione del Monaco Kart Cup, organizzata dall’Automocile Club. Una competizione che riscuote sempre più successo. Sono state talmente numerose le iscrizione che l’ACM ha dovuto riunire una commissione di esperti per scegliere gli equipaggi che avevono diritto a partecipare alle gare. Due le prove internazionali: KF3 e KZ2. Da non dimenticare l’endurance con squadre composte da tre o cinque piloti che dovranno affrontare tre manche da due ore suddivise per i due giorni di corse.
|
|
La premiazione di Sportel.
|
Mercoledì 13 ottobre, (ft.©WSM/Andrea Scotti-Cabiale).
La giuria di Sportel ha assegnato i premi del 21° Podium D’Or Georges Bertellotti 2010 alla presenza di S.A.S. il Principe Albert II. Tra gli innumerevoli riconoscimenti vi segnaliamo: Il migliore ralentis sportivo (montaggio) vinto dalla “Finale di Roland Garros 2010-Miracolo italiano Viva Francesca”, regia: Françoise Boulain, produttore: France Television per conto della Federazione Francese Tennis. Migliore sigla di trasmissione sportiva “World Cup 2010 Titles”, regia: John McKenna, produttore: Paul McNamara, ITV Sport-Inghilterra.
|
|
Tra i due presentatori della serata Joël Bouzou presidente di Peace&Sport.
Quest’anno Sportel Monaco e Eurodata Tv Worldwide si sono associate per assegnare il 1° Premio dell’Audience TV Sportiva Europea. Per gli eventi più visti in Europa il trofeo è andato alla Coppa del mondo FIFA 2010, un evento che ha riunito 155,5 milioni di telespettatori. Nell’ambito di Sportel, Peace and Sport l’organizzazione per la Pace attraverso lo Sport ha svelato in anteprima la fotografia vincitrice del prestigioso trofeo dell’Immagine Peace and Sport 2010. Si tratta della foto ad alta definizione dal titolo: Un indiano e un Pakistano uniti per la Pace, attribuito all’indiano Rohan Bopanna e al pakistano Aisam-Ul-Haq Qureshi, due giocatori di tennis che sono riusciti a riavvicinare le autorità dei rispettivi Paesi grazie alla loro storia di amicizia personale e al loro impegno. Il trofeo sarà consegnato il prossimo 2 dicembre in occasione della serata di gala del 4° Forum Internazionale Peace and Sport.
|
|
Infine l’avvocato Maurizio Cohen e il professor Victor Uckmar, che all’interno di Sportel con ACB Group hanno organizzato la conferenza sul Diritto ed economia dello sport, hanno consegnato un premio alla neo-laureata Valentina Santoro che ha dato la tesi sull’argomento.
|
|
Vittoria di Monaco al Raid delle forze armate
Martedi 12 ottobre. Le squadre alla partenza. (ft©WSM/Colman)
Ha vinto la squadra di Monaco il 6°Monaco Raid Inter-Armée. Quest’anno si sono affrontate quindici squadre provenienti da Francia, Italia, Gran-Bretagna, Svizzera, Monaco e Turchia. Ogni equipe era formata da 4 atleti tra cui una donna. La squadra del Principato era formata da Frédéric Artieri, Miguel Manucci (Sûreté Publique), Alain Regnault (Compagnie des Sapeurs Pompiers), Magali Albin (insegnante di Education Physique et Sportive EPS), tutti allenati dal luogotenente di polizia Frédéric Charlot della Sûreté Publique.Queste le prove che hanno dovuto superare gli atleti: motonautica endurance, 1km. di nuoto, 11 km. di kayak in mare, 25 km. di corsa a piedi. E’ la seconda volta che il Principato si aggiudica questa competizione. A seguire in classifica la squadra dell’Italia e terza la squadra dei pompieri di Marsiglia.
|
|
Totti vince il Golden Foot.
Martedì 12 ottobre, (ft.©WSM/Andrea Scotti-Cabiale).
Francesco Totti si è aggiudicato il Golden Foot, premio internazionale alla carriera assegnato via internet dai tifosi di tutto il mondo (25.738 preferenze), che scelgono tra una rosa di dieci candidati preselezionati da una giuria di giornalisti. Il capitano della Roma, 34 anni, ha ricevuto il premio dalle mani di S.A.S. il Principe Albert II. Totti succede a Ronaldinho che aveva vinto lo scorso anno. Il Golden Foot nel passato ha premiato altri campioni italiani, nel 2003 Roberto Baggio e nel 2007 Alessandro Del Piero. Subito dopo la premiazione il calciatore ha dichiarato: “Il Golden Foot è un premio che mi riempie di gioia perché sono stato votato da tifosi di ogni nazione. Sono orogoglioso di essere insieme a veri fuoriclasse del calcio”.
|
|
Golden Foot: i grandi campioni in conferenza stampa.
|
Lunedì 11 ottobre. Antognoni e Beckenbauer,(ft.©WSM/Colman).
Conferenza stampa del Golden Foot questa mattina al Fairmont Monte-Carlo dove l’organizzatore Antonio Caliendo coadiuvato da Giancarlo Bizzio ha presentato i grandi campioni di calcio che lasceranno le impronte sulla Champions Promenade di Monte-Carlo come premio alla carriera. Obiettivi di tutti i fotografi su una vera parata di stelle: Giancarlo Antognoni, Franz Beckenbauer, Carlos Dunga, Hugo Sanchez. Ognuno di loro ha simpaticamente ringraziato per il premio deciso da una giuria internazionale. Antognoni ha ricordato di come fu lui il primo a dare fiducia a Caliendo nominandolo suo procuratore.
|
|
Da sinistra: Dunga e Sanchez.
Hugo Sanchez ha ringraziato per il privilegio di entrare a far parte delle leggende del calcio. Il più simpatico in assoluto è stato Carlos Dunga che ha dichiarato: “Ringrazio soprattutto Antonio Caliendo per l’idea che ha avuto di creare il Golden Foot. Un premio che permette di celebrare i campioni finchè sono vivi e non dopo, come di solito accade!”. Questa sera alle ore 19, alla presenza di S.A.S. il Principe Albert II, sarà svelato il nome il nome del calciatore più votato tra i dieci candidati in attività che sono: David Beckham, Gianluigi Buffon, Didier Drogba, Samuel Eto’o, Steven Gerrard, Ryan Giggs, Carles Puyol, Raul Gonzalez Blanco, Clarence Seedorf e Francesco Totti. Il vincitore oltra a lasciare le impronte dei piedi sulla Champions Promenade riceverà in dono un ciondolo in oro e diamanti.
|
|
Sportel Monaco.
|
Lunedì 11 ottobre, (ft.©WSM/Colman).
Al Grimaldi Forum apre Sportel, giunto alla sua 21e edizione. Un appuntamento mondiale dello sport, della televisione e dei nuovi media fino al 14 ottobre, sotto il patrocinio di S.A.S. il Principe Albert II e il Comitato Olimpico Internazionale. All’interno di Sportel non solo il mercato dei programmi sportivi, la vendita di diritti degli eventi ma anche presentazioni di nuovi programmi e meeting. Il mercato riunisce le società che si occupano di produzioni, di distribuzione e della trasmissione dei contenuti sportivi nelle varie Tv. Diverse le conferenze sullo sport. Quest’anno da segnalare quella su “Economia e Diritto dello Sport” organizzata dall’avvocato Maurizio Cohen con la partecipazione di ACB Group.
|
|
All’interno di Sportel quest’anno sarà lanciato il Monaco iGaming Exchanges, primo salone internazionale sui giochi e le scommesse online e si discuterà di questo nuovo fenomeno mediatico di grande attualità. Per gli Incontri sarà presentato il bilancio sulla diffusione della Coppa del Mondo di calcio FIFA 2010. Per i Symposium International il tema sarà “ Lo sport e le donne: i successi al femminile, una fortuna per lo sport”. Sarà presentato il campionato del mondo di Kickboxing e si svolgerà una dimostrazione di Fighting Spirit. Naturalmente saranno consegnati i Podium D’Or Geroges Bertellotti, riconoscimento che premia le migliori immagini e i ralentis dell’anno alla presenza del Sovrano e di numerosi sportivi. www.sportelmonaco.com
|
|
GOLDEN FOOT: finale fotofinish
|
Venerdi 8 ottobre, S.A.S. il Principe Albert II e Ronaldinho
vincitore dello scorso anno (ft©WSM/Colman)
Alle ore 12,00 di oggi, ora di Monte-Carlo, si è chiusa la votazione per eleggere il vincitore del premio internazionale alla carriera “GOLDEN FOOT”, edizione 2010. Il nome del vincitore è già nelle mani degli organizzatori. Lunedì 11 ottobre, uno dei dieci candidati riceverà dalle mani di S.A.S. il Principe Alberto II di Monaco l’ambito calco in oro con ciondolo in diamanti e lascerà le impronte dei piedi sulla Champions Promenade assieme ai leggendari Giancarlo Antognoni, Franz Beckenbauer, Carlos Dunga, Hugo Sanchez e Francisco Varallo.
L’ambito riconoscimento, che va ai più grandi calciatori di oggi e di ieri, ha avuto il sostegno del Principe Alberto II fin dalla sua prima edizione, nel 2003, quando fu proprio il Sovrano ad inaugurare, con il taglio del nastro, la “Champions Promenade”, la Walk of Fame del calcio internazionale sul lungomare del Principato.
|
|
Basket Femminile: la N3 vince
|
Domenica 3 ottobre, Le Rossobianche (ft©WSM/Colman)
Sabato sera 2 ottobre, allo Stadio Louis II, nella sala Gymnase, le ragazze del basket hanno dato vita ad un match entusiasmante. Prima dell'incontro, l'allenatore Dubois si era lasciato andare ad un pensiero di preoccupazione verso le avversarie del Nimes, di rango e più esperte visto la salita di categoria delle monegasche proprio quest'anno. Di fronte tre pivot notevoli contro la nostra Richard, unica allo stesso livello.
Cominciano bene le rossobianche che non concedono il passo alle avversarie e nel giro di qualche minuto Blanchi si fa notare mettendo a segno 9 punti con una serie da tre che fa ben sperare.
|
|
Pascal Dubois
Finisce il 1°/4° in perfetta parità, 13 a 13. Il gioco è molto più fluido e preciso per le ragazze monegasche, mentre stentano ad andare a segno e finalizzare le ragazze del Nimes. Le squadre vanno a riposo sul 30 a 24 e Dubois è incredulo "Le mie ragazze giocano bene, vero?" si lascia andare ad un gratificante complimento che lo rende sicuramente fiero del lavoro svolto fino a quel momento.
|
|
Richard si batte per il possesso mentre Blanchi controlla.
Riparte l'incontro e le avversarie vanno in confusione. Mentre le monegasche infilano tutti gli attacchi, il Nimes perde palla e non riesce a concretizzare, anche sotto la pressione costante che Dubois gestisce a gran voce verso le sue ragazze. Solo quattro punti in questo quarto per il Nimes e il 3° si chiude sul 43 a 28.
|
|
L'ultimo quarto è una passeggiata. Demoralizzate e sotto pressione costante, le avversarie non trovano sbocchi e il Monaco sbaglia poco portando la differenza canestri per questo ultimo tempo a + 25. Risultato finale: 69 a 44.
Dubois è sorpreso ma soddisfatto; le sue ragazze giocano proprio bene.
|
|
Bravetti in azione (ft ©WSM/Colman)
Notizie negative invece sul fronte maschile: a Montbrison i ragazzi non vanno oltre i 62 punti contro gli 80 dei padroni di casa.
La maschile giocherà sabato 9 allo Stadio Louis II contro AUBENS mentre le ragazze, domenica 10 saranno a MEYZIEU.
|
|
Golf: Trofeo Stefano Casiraghi.
|
Giovedì 30 settembre.
Per tutti gli appassionati di golf prende il via oggi la 4° edizione del Memorial Prince Rainier III – Trofeo Casiraghi.
La manifestazione è organizzata dallo Star Team for Children di Monte-Carlo sotto il patrocino di S.A.S. il Principe Albert II. Sul bellissimo terreno del Golf Club di Monte-Carlo al Mont Agel si ritroveranno campioni dello sport internazionale, appassionati di golf, che si sfideranno proprio dove Stefano Casiraghi amava giocare. Un evento organizzato per commemorare i 20 anni dalla scomparsa di Casiraghi. Saranno 48 i giocatori, tre per squadra, con una partenza Shoot Gun; la formazione delle squadra sarà Pro-Am.
|
|
L'ex calciatore Marco Simone, (ft.©Star Team).
Al termine della gara si svolgerà un pranzo alla presenza del Sovrano monegasco, della famiglia Casiraghi, cui farà seguito la premiazione. In questa occasione saranno consegnati a S.A.S. il Principe AlbertII i fondi raccolti durante le cinque tappe del torneo di golf di Como cui ha partecipato la squadra dello Star Team, fondi destinati a favore dell’AMADE internazionale. Questa la lista dei partecipanti: Pavel Nedved, Peter Fill, Riccardo Patrese, Pernilla Wiberg, Jérôme Alonso, Frank Dumas, Alex Caffi, Giuseppe Dossena, Peter Rungalldier, Jure Kosir, Marco Simone, Roberto Donadoni, Sophie Sandolo, Cassandra Kirkeland, Alessandro Piaget, Jose Cobos, Barbara Merlin, Alassandra Merlin, Claudio Chiappucci, Romans Waistains, Michelangelo Rampulla, Giorgio Pantano, Gilles Panizzi.
|
|
BASKET Vince ancora il Monaco.
|
sabato 25 settembre, Damir Karibrahimovich (ft ©WSM/Colman)
Ancora una vittoria per la squadra di Jean-Michel Sénégal. Vince contro Nord Ardèche col punteggio di 74 a 53 e si trova cosi nella prima posizione di classifica in compagnia del Marsiglia, Fours Forez e l'Andrezieux, tutte a 6 punti.
L'incontro di sabato 25 non è stato di grande livello. La taglia sottomisura degli avversari ha dato ai monegaschi la possibilità di gestire il corso dei 4 tempi.
|
|
Diego Vebob
Finale del primo quarto 16 a 14 con poco brio e intensità. Un allungo nel 2°/4° che finiva 37 a 28. Rientrava in questo incontro Vebobe da infortunio e si faceva valere con affondi precisi e risolutori (18 pnt). Ottimo come sempre Karibrahimovic che serviva palle in lunetta per Marco, Obouh-Fegue, Stipanovic e Milling.
|
|
Terzo tempo ancora sotto controllo dove il Monaco si è limitato a gestire: risultato parziale 12 a 10 per un totale a fine tempo 49 a 38. Nel quarto tempo un po’ di buona volontà ha fatto gioco e i ragazzi di Sénégal hanno messo 25 punti contro i 15 degli avversari. Da segnalare il debutto ufficiale davanti ai propri tifosi del giovane Abou Sow (foto), che ha giocato l’ultimo secondo e 8 decimi, tempo accordato dagli arbitri agli avversari per una manovra cronometrica errata dopo l’ultimo canestro del Monaco.
|
|
L'allenatore Jean-Michel Sénégal (ft ©WSM/Colman)
Questo fine settimana il calendario prevede lo scontro a casa del Montbrison, sotto di un punto in classifica e squadra temibile. Jean-Michel dichiara: "L’incontro di sabato ci darà segnale del vero livello a cui siamo arrivati, Montbrison è squadra da scontro diretto". Per gli appassionati che vogliono seguire la squadra, la partenza è prevista in bus sabato 2 ottobre alle 9,30 davanti all'ingresso dello stadio. La segreteria del club fa sapere che i tifosi possono prenotarsi per la trasferta al numero 92054058.
|
|
Peace and Sport riceve un prestigioso premio.
Mercoledì 22 settembre. A sinistra J. Bouzou riceve il premio da Amir Dossal Executive Director of the Un Office for Partnerships, (ft.©D.R.).
Consegnati a New York i prestigiosi Millenium Development Goals Awards. La manifestazione è organizzata da MDG Awards in collaborazione con le Nazioni Unite e ricompensa le società, i governi e le singole persone che hanno compiuto sforzi esemplari per contribuire a realizzare gli obiettivi del Millennio per lo Sviluppo. S.A.S. il Principe Albert II di Monaco in qualità di padrino di Peace and Sport, l’Organizzazione per la pace attraverso lo sport, ha ricevuto un trofeo speciale per il suo impegno. A ritirare il premio davanti ad una platea con 500 capi di Stato, atleti e personalità internazionali Joël Bouzoupresidente e fondatore dell’organizzazione. Il Sovrano monegasco che si trova a New York dove ha partecipato alla 65 esima Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha preso parte, insieme a Bouzou, alla tavola rotonda organizzata dall’ONU sul tema “ Il valore dello sport come strumento di sviluppo”. Ad aprire la riunione il presidente dell’ONU Ban-Ki Moon.
www.peace-sport.org
|
|
Basket: al via la N2 maschile
|
Domenica 12 settembre - L'allenatore Sénégal, a sn., con la squadra (ft. WSM/Colman©)
Bella partita d'inizio campionato allo Stadio Louis II, Sala Gaston Medecin. La squadra del basket dà spettacolo e diverte il pubblico che era presente per questo incontro con gli avversari venuti da Oullins, centro della Francia.
Primo quarto dominato dal portatore di palla, il nuovo play Damir Karibrahimovic che ha fatto vedere abilità e velocità nel gioco.
Fegue e Stipanovic non sono stati da meno, supportati dal nuovo pivot Silvain Marco, andato a segno anche con numerosi rimbalzi.
|
|
Marco ha subito dimostrato di essere padrone dell'area, sia in attacco che in difesa. Si alternano bene Karibrahimovic con Trifogli e i monegaschi vanno a riposo con più di 25 punti di vantaggio.
Innumerevoli serie da 3 punti: Bravetti, Stipanovic, Marco, Karibrahimovic, tutti applauditissimi.
|
|
Riparte il 3° quarto e i ragazzi di Sénégal si rilassano sul vantaggio lasciando rimontare gli avversari che proprio all'inizio dell'ultimo tempo arrivano a -8. Uno scossone di orgoglio, e forse paura, ridona rigore alle azioni dei rosso-bianchi che nel finale si trovano ad alternare Fegue e Milling entrambi con 4 falli.
Score al termine di 98 a 87 per l'A.S. Monaco.
|
|
Week-end Triathlon a Monte-Carlo
Venerdì 3 settembre, (ft.©D.R.)
Il TriStar 111 Monaco riunirà circa 650 atleti domenica 5 settembre, in quella che si annuncia una domenica di alto livello sportivo. Gli atleti dovranno percorrere 1 km. di nuoto, 100 km. in bicicletta e 10 km. di corsa a piedi. Quest’anno potranno partecipare anche le squadre per la staffetta e potranno essere composte da due o tre concorrenti. Questa possibilità di effettuare un triathlons denominato Team Relay Challenge ha attirato ad iscriversi anche personaggi di altre discipline sportive. La competizione per squadre prenderà il via 15 minuti dopo quella individuale. Vedranno sotto un altro aspetto il ciruito di formula 1 Jensen Button, Bruno Senna, Alexander Wurz e Paul Belmondo. Per il ciclismo saranno presenti: Thierry Bourguignon, Maya Andersen, Geoffroy Lequatre e il campione di salto con l’asta Sergey Bubka. La partenza della gara è prevista domenica mattina alle ore 8 dalla spiaggia del Larvotto, l’arrivo verso le ore 15/15,30 davanti al Casinò.
www.tristar111monaco.com
|
|
L'Atletico Madrid blocca le vittorie dell'Inter.
|
Sabato 28 agosto. La premiazione dell'Atletico Madrid,(ft.©D.R.).
L'Atletico Madrid ha conquistato la Supercoppa europea battendo a Monte-Carlo l'Inter per 2 reti a 0. I gol sono stati segnati nel secondo tempo da Reyes al 17' e da Aguero al 37'. L'interista Milito ha clamorosamente sbagliato un rigore al 90', in una partita in cui l'inter ha mostrato un brutto gioco. Stadio Louis II completo alla presenza di S.A.S. il Principe Albert II. Per l'Inter è sfumata così la possibilità di conquistare il quinto trofeo della stagione dopo lo scudetto, la Coppa Italia, la Champions League e la Supercoppa italiana.
|
|
L’inter si aggiudica gli UEFA Club Football Awards 2010 a Monte-Carlo.
|
Giovedì 26 agosto. Milito, Maicon Sneijeder, (ft.©D.R.).
Si respira aria di calcio internazionale in questi giorni nel Principato di Monaco. La UEFA ha spostato qui in questi giorni il suo quartier generale per una serie di eventi che culmineranno domani sera con la partita tra Inter e Atletico Madrid valida per la Supercoppa. I nerazzurri si sono portati a casa tutti i premi per i migliori giocatori della stagione 2009/2010, gli UEFA Club Football Awards 2010 assegnati al Grimaldi Forum. Due premi per Diego Milito (calciatore dell’anno per Club UEFA grazie al voto degli allenatori e migliore attaccante dell’anno) e poi Julio Cesar (miglior portiere dell’anno), Maicon (miglior difensore dell’anno) e Wesley Sneijder (premio di Centrocampista dell’anno). Quest’oggi mentre si poteva incontrare Moratti, che passeggiava tranquillo per le strade di Monaco, si sono svolti alle ore 18 i sorteggi per la Champions League. Domani, venerdì 27 alle ore 13 ci sarà il sorteggio dei gironi UEFA Europa League.
|
|
Per la Champions League l’I nter, difenderà il titolo nel gruppo A con il SV Werder Bremen, Tottenham Hotspur FC e FC Twente.Girone più difficile per il Milan che dovrà vedersela con il Real Madrid di Mourinho. Nel gruppo G anche AFC Ajax e AJ Auxerre. La Roma se la vedrà con il Bayern Monaco, completano il gruppo E FC Basel 1893 e il 1907CFR Cluj.Il Barcelona nel gruppo D troverà i greci del Panathinaikos FC ed i danesi del FC Kobenhavn. Anche per il Manchester United FC il turno non è difficile, incontrerà i Red Devils e gli scozzesi dei Rangers FC nel gruppo C. Il Chelsea di Carlo Ancelotti nel gruppo F troverà l’ Olympique Marsiglia e il FC Spaatak Mosca. Tutte le partite su www.it.uefa.com
|
|
Supercoppa UEFA : Inter –Atletico Madrid
Mercoledì 25 agosto. La Supercoppa UEFA, (ft.©D.R.).
Venerdì 27 settembre si disputerà allo stadio Louis II, la tanto attesa partita di Supercoppa UEFA tra l’Inter vincitrice della Champions League e l’Atletico Madrid che si è aggiudicato l’Europa League. Gli spagnoli hanno vinto la Supercoppa nel 2002 mentre l’Inter si è aggiudicato il trofeo 5 volte, i nero-azzurri hanno appeno vinto la Supercoppa Italiana battendo la Roma. Se l’inter vincerà il trofeo l’allenatore Benitez entrerà a fare parte del ristretto club degli allenatori che hanno vinto il prestigioso trofeo due volte (la prima volta l’ha vinto con il Liverpool), come Arrigo Sacchi, Carlo Ancelotti, Raymond Goethals, Louis Van Gaal, e Sir Alec Ferguson. Per l’allenatore dell’Atletico Madrid, Quique Sanchez Flores si tratta della prima partecipazione alla Supercoppa. Intanto il ministero dell’interno monegasco ha imposto il divieto di vendita di alcolici per ragioni di sicurezza il giorno della partita dalle ore 14,30 alle 20,45 in tutti i commerci di Fontvieille e della Condamine.
|
|
Esimit Europa 2 si aggiudica la 6° Palermo – Monte Carlo .
|
Sabato 21 agosto. L’equipaggio vincitore a bordo di Esimit Europa 2 (ft.©A.Carloni).
Polverizzato il precedente recordo della Parlermo- Monte Carlo di vela ! A segnare il nuovo record e ad aggiudicarsi la regata è stato come da pronostico Esimit Europa 2 con il tempo di 2 giorni, 52 minuti e 21 secondi migliorando il record di oltre tre ore. Ha sicuramente un’aria molto italiana questa vittoria dell’equipaggio dell’armatore sloveno Igor Simcic, composto da molti elementi che hanno partecipato all’America’s Cup, tra cui gli italiani Flavio Favini (skipper), Alberto Bolzan (timone) e Tiziano Nava (tattica).
|
|
Ha spiegato Flavio Favini dopo la vittoria: « Si è trattato della mia prima partecipazione a questa prova che ho trovato molto interessante. Tanto per l’assenza di percorso obbligatorio che offre una totale libertà di scelta tattica. Siamo partiti puntando ad ovest pensando di evitare la bolla anticiclonica, un'opzione che ci ha ricompensati e ci ha permesso di fare la differenza. Abbiamo approfittato della brezza termica lungo la costa est della Sardegna». Ricordiamo che Flavio Favini è stato due volte campione del Mondo in differenti categorie, una volta campione d’Europa e 20 volte campione d’Italia nell’Admiral’s Cup. La premiazione avverrà lunedì 23 agosto alle ore 18 presso lo Yacht Club Monaco. Per seguire l’evoluzione della corsa: < http://www.ycm.org> oppure < http://www.palermo-montecarlo.it>
|
|
Partita la 6° edizione della Palermo Monte-Carlo.
|
Giovedì 19 agosto, (ft.©A.Carloni).
Dovranno percorrere 500 miglia marine i 26 velieri che hanno preso il via ieri a mezzogiorno nel golfo Mondello a Palermo. 10 nodi di vento da nord/est tutti pronti a risalire il Mediterraneo per giungere al traguardo di Monte-Carlo nel minor tempo possibile passando attraverso la Sardegna e la Corsica. Subito durante il prologo si sono messi in evidenza i candidati alla vittoria: Esimit Europa 2 (ex Alfa Romeo 30 metri) di Igor Simcic, Waly B (32,72m.) e Junopao (18,2m.) alla barra Sandro Buzzi. Ottima anche la partenza di Mauro Pelaschier su Give e Five (13m.).
|
|
Tutti i partecipanti a questa bella regata organizzata dal Circolo della Vela Sicilia e dallo Yacht Club Monaco pronti a battere il record di 2 giorni, 4 ore, 11 minuti e 48 secondi stabilito nel 2008 da Senso One. I primi arrivi, condizioni meteorologiche permettendo,sono previsti a partire tra venerdì pomeriggio e sabato mattina nella baia di Monaco. La consegna dei premi avverrà lunedì 23 agosto allo YCM. I vincitori dei trofei Giuseppe Tasca d’Almerita e Città di Palermo riceveranno anche un orologio Hublot, la prestigiosa marca che assicura anche il croometraggio ufficiale. Per seguire in diretta la gara: www.palermo-montecarlo.it
|
|
Monaco alle Olimpiadi della Gioventù di Singapore.
Mercoledì 18 agosto, (ft.©D.R.).
Da alcuni giorni sono cominciate le Olimpiadi della Gioventù a Singapore dove partecipano ragazzi di una fascia di età compresa tra i 14 e i 18 anni. Ai giochi sono presenti anche quattro atleti monegaschi. 26 le discipline in cui si cimentano gli alteti oltre a partecipare a programmi sulla cultura e l’istruzione. Da domani, giovedì 19 S.A.S. il Principe Albert II accompagnato dalla sorella, la Principessa Stéphanie, sarà a Singapore per assistere a questi primi giochi in quanto membro del CIO e presidente del Comitato Olimpico Monegasco. Il Sovrano parteciperà alla cena di gala nel corso della quale si svolgerà una vendita all’asta i cui proventi saranno interamente versati alla Fondazione che porta il suo nome. In occasione di questo viaggio, il Principe Albert II incontrerà i responsabili di Birdlife International con cui la Fondation Prince Albert II ha firmato un accordo di partenariato per unire gli sforzi nella protezione della biodiversità e condividere le riflessioni sulla realizzazione di diversi progetti.
|
|
Vela: Palermo – Monte-Carlo.
|
Giovedì 5 agosto, (ft.©YCM).
Tutto è pronto per la VI edizione della Palermo-Monte-Carlo. La partenza è prevista dal capoluogo siciliano il 18 agosto, l’arrivo nel porto del Principato tra il 20 e il 23 agosto. Quest’anno sono 25 le imbarcazioni iscritte alla regata contro le 19 dello scorso anno, che saranno impegnate a percorrere nel minor tempo possibile 500 miglia in mare aperto. Organizzatore della manifestazione sportiva è il Circolo della vela Sicilia in collaborazione con lo Yacht Club Monaco. Sette le vele che difenderanno i colori dello YCM ed una quarantina i membri del prestigioso club che prenderanno parte alla regata. Una vera e propria soddisfazione per il segretario generale del Club Bernard d’Alessandri. Da seguire con attenzione durante la regata sicuramente Mauro Pelaschier a bordo di Finn, e poi l’industriale Eleuterio Schippa su Idea. Tutti i velisti con un unico obiettivo: battere il record della corsa stabilito nel 2008 dall’imbaracazione Senso con una traversata percorsa in 2 giorni, 4 ore, 11minuti e 48 secondi. Sarà la “maison” Hublot che si occuperà del cronometraggio ed offrirà ai vincitori un prestigioso cronografo. La garà potrà essere seguita in diretta su: www.palermo-montecarlo.it o www.ycm.org
|
|
Argento per le ragazze del Monaco al Campionato Europeo di basket.
|
Lunedì 2 agosto. La medaglia d'argento per le ragazze del Monaco.
E’ stato un grande successo per la squadra femminile di Monaco il Campionato Europeo under 16 che si è svolto ad Andorra. Le monegasche allenate da Pascal Dubois sono medaglia d’argento, seconde assolute del Campionato. In finale hanno perso contro le ragazze della Scozia, medaglia d’oro, molto più grandi fisicamente. Il punteggio: Scozia 95 Monaco 32.
|
|
Molto soddisfatta anche Maguy Trifogli, allenatrice della squadra maschile che ha dichiarato: “All’inizio sono rimasta stupefatta dall’altissimo livello tecnico e fisico e mi sono un po’ impensierita. Ma I miei ragazzi non si sono spaventati, anzi gli allenamenti e partita dopo partita invece di abbatersi per le sconfitte hanno attaccato e difesa con sempre più sicurezza, questo accrocher, gli ha portati ad ottenere la vittoria contro Gibilterra.
|
|
|
Sono più che soddisfatta del comportamento della mia squadra e ottnere questa vittoria è stata una grande soddisfazione. Il mentale che ho preparato con loro ha ben compensato la loro inferiorità fisica per la forza mengtale. Si aprono nuove e buone prospettive per il campionato regionale del prossimo anno che inizierà a fine settembre".
|
|
|
Un bel Campionato che ha permesso ai nostri giovani di misurarsi, di conoscere e soprattutto di apprendere attraverso un’esperienza che speriamo possa ripetersi annualmente, migliorando sempre di più i risultati.
|
|
La delegazione monegasca era formata dalle due squadre, quella maschile: B.Thirouard, E.Colman, M.Trapella, E.Marechal, M.Robinaud, J.BA, A.Jacquemond, D.Pieper, J. Masseglia, N.Lisita. Femminile: E.Webb, P.Paje-Rius, E.Zeghdar, L.Lanzerini, M.Caradonna, A. Frasentti, A.Marin -Cruz, C.Andronaco, M.Rodrigues Da Silva, C.Ribeiro Da Cunha. I dirigenti Abdallah Chattahy e Christopoher Marechal, gli allenatori Maguy Trifogli e Pascal Dubois, e un nutrito gruppo di genitori venuti a fare il tifo.
|
|
Basket: le monegasche in finale contro la Scozia.
Sabato 31 luglio. I ragazzi del Monaco e Gibilterra, (ft.©WSM/Colman).
Finalmente i ragazzi del Monaco ce l’hanno fatto ed hanno avuto la loro vittoria al Campionato Europeo under 16 ad Andorra. I rosso-bianchi hanno battuto la squadra di Gibilterra dove i monegaschi hanno dominato durante tutta la partita: punteggio conclusivo di questa bell’avventura, Monaco 49 - Gibilterra 36.
|
|
Da sinsitra: Elodie Web e Annabelle Marin Cruz alla fine della partita.
E’ stata invece più dura del previsto la partita delle ragazze che in semifinale hanno giocato contro le padrone di casa agguerritissime, Andorra. Le ragazze, allenate da Dubois, si sono lasciate dominare durante il primo tempo e poi si sono riprese. La partita, combattutissima, è stata di assoluta parità fino alla fine. Stadio con un tifo da grandi occasioni. A 30 secondi dal termine il risultato era di 36 a 36 ma grazie ad un tiro libero della brava Anabelle Marin Cruz, la squadra del Monaco va in finale con il punteggio di 37 a 36 e affronterà la fortissima Scozia.
|
|
Basket: Campionati Europei Under 16.
|
Venerdì 30 luglio, (ft.©Fiba europe).
Se purtroppo per la squadra maschile si deve incassare un’altra sconfitta contro Malta con il risultato di 37 a 62 vanno avanti decisamente bene le ragazze del Monaco guidate da Pascal Dubois. Ieri le giovani monegasche si sono affermate contro Gibilterra con il risultato di 51 a 32 in una partita in cui non hanno avuto grandi difficoltà. C’è però da dire che nel settore femminile non c’è una grandissima differenza fisica tra squadre come invece esiste in campo maschile. Questa sera le ragazze, in semifinale incontreranno la squadra di Andorra mentre l’altra semifinale femminile vede Scozia-Cipro. I ragazzi allenati da Maguy Trifogli affronteranno Gibilterra.
|
|
Andorra: Under 16 Maschile
|
Andorra: Under 16 Femminile
|
Basket: Campionato d'Europa Under 16 ad Andorra.
|
Giovedì 29 luglio. Un momento della partita contro il Galles, (ft.©WSM/Colman).
Monaco 29 - Galles 69. Purtroppo questo è il risultato della terza partita del girone maschile del Campionato Europeo under 16 in corso ad Andorra. L’allenatrice Maguy Trifogli dichiara: "Sono soddisfatta perchè la mia squadra è la più giovane di quelle presenti. Per la terza volta abbiamo giocato contro un’equipe formata da elementi con più di 16 anni con prestanza fisica molto superiore alla nostra. I miei ragazzi hanno fatto un’ottima difesa e si sono impegnati al massimo in tutto quello che hanno fatto”. Questa sera, giovedì 29 luglio il Monaco incontrerà la squadra che si è classificata 4° del girone B ossia Malta, la partita si giocherà alle 19,30.
|
|
Basket: Girone maschile
|
ANDORRA, 27 luglio (ft.©WWSM/Colman).
Ancora una sconfitta per i ragazzi del Monaco Basket.
Stesso risultato 81 a 33 anche con Andorra. "Buon lavoro e tanta esperienza che fa crescere i nostri atleti" questo il commento dell'allenatrice Maguy Trifogli. Domani Monaco-Galles.
|
|
Basket: Girone femminile
|
ANDORRA, 27 luglio
Bella vittoria questo pomeriggio delle ragazze Rosso Bianco. Col punteggio di 50 a 39 hanno superato la squadra di Malta, ottimo il gioco sia in attacco che in difesa.
|
|
Basket : Campionato Europeo FIBA -16 anni.
|
Le squadre del Monaco
Si è aperto ad Andorra il Campionato Europeo di basket U 16 anni. il Principato di Monaco partecipa con due squadre, maschile e femminile. Purtroppo la prima giornata è andata male per entrambe le squadre che hanno affrontato la Scozia. Se per i ragazzi di Maguy Trifogli la differenza fisica è stata enorme, anche quella anagrafica non è da meno. Tecnicamente i ragazzi del Monaco hanno fatto il possibile e si sono battuti come giovani leoni ma i « nostri » sono tutti ragazzi di 14-15 anni e mezzo mentre gli scozzesi hanno superato i 16 anni. Perché in effetti, a questo campionato, si può partecipare fino ai 16 inoltrati. Fisicamente, a questa età, la differenza è importante ma non è tanto per l’altezza quanto proprio la prestanza fisica. Risultato: Scozia batte Monaco 81 a 33. Prossimo incontro Martedì 27 luglio alle ore 20,45 quando il Monaco affronterà un altro gruppo fortissimo, i padroni di casa dell’Andorra.
Per le ragazze allenate da Pascal Dubois la differenza non è stata invece molta. Le scozzesi erano più forti tecnicamente, più veloci negli scambi e più precise nei tiri. A metà tempo le monegasche erano sotto di 5 canestri ma all’ultimo tempo hanno ceduto e sono state battute per 45 a 36. In serata la squadra femminile del Monaco giocherà contro Malta.
|
|
Basket : due squadre monegasche ai Campionati d’Europa.
|
Domenica, 25 luglio, (ft.©WSM/Colman).
Due squadre, femminile e maschile, dell’ASM Monaco Basket parteciperanno a partire da lunedì 26 luglio per una settimana al Campionato d’Europa FIBA categoria -16 anni ad Andorra. Nella foto l’arrivo sabato sera nel Principato catalano delle due squadre accompagnate dai rispettivi allenatori : Maguy per i ragazzi, Pascal per le ragazze e naturalmente dai dirigenti del Club. Montecarloin.net seguirà questa bella esperienza per i giovani monegaschi che incontreranno i pari età di Scozia, Galles e Andorra.
|
|
Gay, Jeter, Jones e Oliver: grandi dell’Atletica.
Venerdì 23 luglio. Tyson Gay al momento della vittoria,(ft.©WSM/Colman).
In una serata caldissima si è svolto il meeting di atletica Herculis che fa parte del Samsung Diamond League. Un pubblico competente e caloroso ha accompagnato i grandi atleti presenti. Il re dei 200 metri maschili a Herculis è l’americano Tyson Gay che ha realizzato il suo miglior tempo stagionale con 19,72 ma ha anche risentito della grande afa a fine gara.
|
|
|
L’americana Carmelita Jeter stravince nei 100 metri con 10,82 e lascia dietro di lei la Jamaicana Veronica Campbell-Brown (10,98); all’arrivo la Jeter ha detto: “Quando corro come questa sera nessuno può battermi, la pista di Monaco è velocissima!”.
|
|
|
La bella e brava Lolo Jones (USA) si è aggiudica i 100 metri ostacoli con il tempo di 12,63 seguita dalla connazionale Danielle Carruthers. A fine gara la Jones ha dichiarato : “E’ la mia prima gara a Monaco e sono molto felice di aver vinto, ero molto concentrata”.
|
|
L'arrivo di Silas Kiplagat.
I 400 metri ostacoli maschili sono stati vinti dallo Statunitense Jackson Bershawn 47.78 dietro di lui Angelo Taylor 47.79. I 400 metri ostacoli femminili se li è aggiudicati la jamaicana Kaliese Spencer con il tempo di 53,63 dietro di lei la russa Antyukh Natalya. Il triplo salto femminile è stato vinto dalla cubana Yargelis Savigne (15.09) che alla fine della gara ha dichiarato : “E’ la prima volta che salto oltre i 15 metri a Monaco, adoro questo pubblico!”. Bella gara dei 1500 metri maschili con la vittoria del kenyano Silas Kiplagat con il tempo di 3:29.27.
|
|
La felicità di Jermaine Gonzales dopo la vittoria.
Eccezionale corsa negli 800 metri femminili dell’americana Alysia Johnson con il tempo di 1.57.35, bene l’ italiana Elisa Cusma-Piccione giunta quinta. La migliore performance mondiale 2010 nei 400 metri maschili l’ha fatta registrare il jamaicano Jermaine Gonzales con il tempo di 44,40. Bella vittoria della brasiliana Fabiana Murer nel salto con l’asta con il risultato di 4,80. Gli 800 metri maschili sono stati vinti dal sudanese Kakeraki Abubaker con il tempo di 1.43.10. Nei 110 metri ostacoli maschili vittoria dell’americano David Oliver 1,02. Nel salto in alto si afferma il russo Ivan Ukhov con 2m.34.Tutti i risultati su www.herculis.com
|
|
Herculis 2010, Stadio Louis II.
|
Giovedì 21 luglio. Al centro della foto Tyson Gay, a sinistra Jean-Pierre Schoebel direttore Herculis e il giornalista Marc Maury, (ft.©WSM/Colman).
Questa sera alle ore 19 i grandi dell’atletica scenderanno in pista allo Stadio Louis II per il Meeting di atletica Herculis giunto alla sua 24 esima edizione. In una conferenza stampa pre-gara, al Fairmont Monte-Carlo, un Tyson Gay determinato e in ottima forma ha dichiarato di voler vincere per i suoi Stati Uniti (gareggerà a Monaco per i 200 metri) e di aspettare con ansia il prossimo meeting di Stoccolma dove incontrerà i suoi rivali di sempre nei 100 e 200 metri: i jamaicani Asafa Powelle Usain Bolt. Tyson Gay ha detto che l’allenamento è stato ottimo ed anche la sua dieta: “Nei giorni scorsi ho mangiato molta pasta – ha spiegato Gay- sto bevendo molta acqua per evitare i crampi ed ora a Monaco un po’ di proteine con dei buoni hamburger!”.
|
|
Da sinistra: V.Campbell-Brown e C.Jeter.
Dopo Tyson sono seguiti diversi atleti che si sono prestati a rispondere alle domande della stampa, tra questi le belle e simpatiche Veronica Campbell-Brown (Jamaica) e Carmelita Jeter (USA). Le due velociste dei 100 metri si sono dette molto felici di poter partecipare all’Herculis. La Campbell ha spiegato di aver lavorato con il suo allenatore soprattutto sulla prima fase della corsa, che è sempre stata la parte più debole per lei in particolare sotto l’aspetto tecnico. Mentre Carmelita Jeter ha detto di sentirsi in ottima forma e che la sua attenzione è solo focalizzata sulla gara. Una bella sfida che tra poche ora darà i suoi risultati. I biglietti per il Meeting di Atletica sono acquistabili allo Stadio Louis II, negli uffici della Federazione Monegasca di Atletica, per tutta la giornata. www.diamondleague-monaco.com
|
|
Raid delle forze armate a Monte-Carlo.
|
Martedì 19 luglio (ft.©Sûreté Publique).
Si svolgerà dal 6 al 9 ottobre prossimi il Raid Inter-Armée e come negli anni precedenti montecarloin.net lo seguirà per voi. Un vero spettacolo vedere questi militari, eccezionali atleti, sfidarsi sportivamente. Sette gli sportivi che difenderanno i colori del Principato di Monaco; fanno parte della compagnia dei Sapeurs-Pompiers, dei Carabiniers du Prince, e della Direction de la Sûreté Publique. Il gruppo ha iniziato gli allenamenti diretti dal luogotenente di Polizia Frédéric Charlot. Dei sette, quattro, tra cui obbligatoriamente una donna, saranno selezionati a settembre per partecipare al Monaco Raid Inter-Armée. La gara prevede:una prova di motonautica endurance e autonomia, prova di motonautica in regolarità e orientamento, 1km a nuoto in mezzo al mare, 1,7 km di kayak in mare, una prova di corsa a staffetta di 25 km per le strade cittadine del Principato ed infine una prova motonautica di manovrabilità nella baia di Monaco.
|
|
Tuiga apre le regate con una vittoria.
Domenica 18 luglio. Tuiga (ft.©WSM/Colman).
Dopo avere festeggiato il centesimo compleanno nel 2009, Tuiga goletta portabandiera del Principato, ha aperto la stagione delle regate vincendo la Westward Cup 2010 a Cowes. La regata è | | | |