|
Votata la legge che abbassa del 40% le spese per chi compra un bene immobile.
Mercoledì 29 giugno. (ft.©WSM/Colman).
Approvato dal Parlamento monegasco il progetto di legge n.884 sui diritti di registrazione di beni e diritti immobiliari. Un argomento che ha scaldato il dibattito come da previsioni. La legge permetterà ai futuri proprietari di beni immobili di pagare il 40% in meno di spese e di offrire più trasparenza fiscale con le società offshore, lo Stato da parte sua potrà contare su entrate supplementari nelle casse: tra i 30 ed i 40 milioni di euro.
La maggioranza del Conseil National ha votato a favore, due voti contro e tre astenuti. I diritti immobiliari percepiti dallo Stato sono una parte molto importante delle entrate fiscali del Paese, tra il 6,5 e l’8%.
Questa legge dovrebbe dare anche nuovo sprint al mercato immobiliare monegasco.
Il nuovo sistema di tassazione corrisponde agli strandard richiesti dall’OCDE e sarà del 4,5% per le transazioni a nome personale o con società civili immobiliari.
Il tasso per coloro che vorranno intestare un bene ad una società offshore sarà del 7,5%.
Il progetto è stato presentato dal Ministro di Stato Michel Roger come strumento per aumentare l’attrattiva del Principato.
|
|
"Calabria nel Mondo", premiato Franco Borruto
Lunedì 27 giugno. Al centro Franco Borruto con Aurelio Misiti. (ft.©A.Cenni).
Importante riconoscimento per il professor Franco Borruto, entrato a fare parte dell’equipe medica dell’Ospedale CHPG del Principato. Borruto ha ricevuto l’importante Premio Internazionale “Calabria nel Mondo” giunto alla sua XX edizione. La consegna, da parte del professor e vice-ministro Aurelio Misiti, è avvenuta a Roma in Campidoglio, alla presenza del sindaco Gianni Alemanno e del Presidente Maurizio Gasparri. Franco Borruto, calabrese DOC, ha voluto dedicare il premio ai genitori, a EUROGIN di cui fa parte nel comitato scientifico, ai suoi ex allievi dell’università di Verona, ai colleghi dell’Ordine dei Medici di Monaco e dell’Ospedale Princesse Grace. L’evento rinnova i suoi proponimenti di attestazioni di merito alle eccellenze Calabresi che si sono distinte in giro per il mondo.
|
|
La tradizionale Festa di San Giovanni a Monaco, di Chantal Sobra.
Sabato 25 giugno. (ft.©G.Luci/Palais Princier MC).
Dopo una prima serata solenne alla Cattedrale sul Rocher, le festività di San Giovanni sono proseguite venerdì sera a Monte-Carlo.Nella continuità di una tradizione molto antica celebrata nel periodo del solstizio d’estate, la Chiesa festeggia il 24 giugno la nascia di San Giovani Battista. Il fuoco della gioia acceso nel giorno più lungo dell’anno, marcava per i cristiani, la vittoria del Cristo, "luce sulle tenebre".
Après une première soirée solennelle sur le Rocher et à la Cathédrale, les festivités de la Saint-Jean se sont poursuives vendredi soir à Monte-Carlo.Dans la continuité d’une coutume très ancienne célébrant le solstice d’été, l’Eglise fête le 24 juin la naissance de Saint-Jean Baptiste. Ainsi les feux de joie allumés le jour le plus long de l’année marquent, pour les chrétiens, la victoire du Christ-lumière sur les ténèbres.
|
|
(ft.©C.Sobra).
Nel quartiere de Moulins, un ragazzino vestito con gli abiti di San Giovanni porta un agnello, accompagnato da una bambina vestita con l’abito tradizionale monegasco, che deporrà un bouquet ai piedi dell’altare nella chiesa di Saint Charles. Dopo l’adorazione del Sacro Sacramento e la benedizione dell’agnello da parte dell’Arcivescovo di Monaco, il corteo è ritornato sulla Place des Moulins dove, il grande fuoco della gioia, il cosiddetto batafuego è stato acceso. Questa cerimonia religiosa e popolare è stata animata dai ballerini del gruppo folkloristico della Paladienne di Monaco e dai musicisti e gli sbandieratori dei Sestrieri di Ventimiglia. Danze e farandole hanno incantato il pubblico, così come i lanci delle bandiere. Poi, i partecipanti e le personalità si sono riuniti allo square Marcel Pagnol per un simpatico party a base di farinata e focaccia.
|
|
Dans le quartier des Moulins, un petit garçon revêtu de l’habit de Saint-Jean Baptiste porte un agneau, accompagné d’une fillette en tenue traditionnelle monégasque, qui dépose un bouquet au pied de l’autel de l’Eglise Saint-Charles.
Après l’adoration du Saint-Sacrement et la bénédiction de l’agneau par l’Archevêque de Monaco, le cortège retourne sur la Place des Moulins, où un grand feu de joie, le batafuego, est allumé.
|
|
Cette cérémonie religieuse et populaire est animée par les danseurs et danseuses du groupe folklorique de la Palladienne de Monaco, et aussi par les musiciens et les Sbandieratori dei Sestieri de Vintimille.
Danses et farandoles ont enchanté le public, tout comme les exploits des lanceurs de drapeaux, dont les oriflammes montaient haut dans le ciel de l’été. Puis personnalités et participants se sont réunis sur le square Marcel Pagnol pour une joyeuse « socca & fougasse party », et les spécialités monégasques ont été dégustées dans une atmosphère très chaleureuse et conviviale.
|
|
Premiati i migliori studenti di monegasco.
|
Venerdì 24 giugno.( ft.©WSM/Colman).
Sono 109 i ragazzi premiati al Concorso di Monegasco che ogni anno scolastico vede la serata finale nella caratteristica corte del Comune di Monaco. I premiati, sono studenti che hanno superato le prove, scritta ed orale, che provengono dalle classi di 7ème (5a elementare) alla Terminal (ultimo anno di liceo). La serata, introdotta dal sindaco George Marsan e condotta magistralmente da Henri Doria, si è svolta alla presenza di S.A.S. il Principe Albert II che ha consegnato tutti i primi premi e, per la prima volta, di Charlene Wittstock.
|
|
L'arrivo del Sovrano accompagnato dalla fidanzata Charlene, preceduti dal sindaco Marsan.
Accanto a loro il Ministro di Stato Michel Roger e le più importanti cariche dello Stato, del Parlamento e della Corona. Tutti a festeggiare questi simpatici allievi che ormai parlano il monegasco come il francese, facendo propria la lingua natale del Principato. Eccezionale il pool di professori che insegnano non solo la lingua ma gli usi ed i costumi di questo piccolo regno ricco di storia e tradizioni. Il pubblico si è divertito a seguire le due rappresentazioni interpretate in monegasco da alcuni dei ragazzi, scritte e dirette dagli stessi insegnanti.
|
|
Matrimonio del Principe: decisa l'Amnistia.
Giovedì 23 giugno. Philippe Narmino (ft.©WSM/Colman).
Philippe Narmino, direttore dei servizi giudiziari, ha annunciato che in occasione delle nozze, il Sovrano di Monaco ha firmato l’Amnistia per alcuni reati. L’atto ufficiale avviene attraverso la pubblicazione di un’Ordinanza Sovrana sul Journal Officiel del Principato venerdì 24 giugno. “Si tratta – ha spiegato Narmino- della clemenza, di una sorta di perdono del Principe verso piccoli reati, in occasione di un felice evento”.
Infatti le ultime aministie a Monaco risalgono alla salita al trono di S.A.S. il Principe Albert II nel 2005 ed ai 50 anni di regno del Principe Ranieri III nel 1999. Nell’amnistia rientreranno tutti i fatti o le infrazioni lievi commesse prima del 1° luglio 2011 e rientreranno in quest’ambito le contravvenzioni, il lavoro in nero, piccole truffe o piccoli furti. Le condanne al carcere con la condizionale che non superino i 12 mesi e le pene non superiori a tre mesi di prigione.
Non rientreranno nell’amnistia tutti i reati legati alla violenza fisica, alla pedofilia alla violenza sessuale e tutti quelli inerenti gli stupefacenti e il riciclaggio. Altri fatti che non rientreranno nell’amnistia i delitti riguardanti gli incidenti stradali causati da persone alla guida in stato di ubriachezza che, negli ultimi tempi a Monaco, hanno fatto registrare tre vittime.
In quanti beneficeranno dunque dell’amnistia? Spiega Philippe Narmino: “Nel carcere di Monaco ci sono attualmente 25 detenuti ma uno solo di questi beneficerà dell’amnistia. Condannato il 30 maggio ad un mese di carcere per violenza contro un agente di polizia, grazie all’amnistia sarà liberato il 27 giugno, invece del 30. Nel complesso le persone che beneficeranno di quest’atto di clemenza del nostro Sovrano saranno in tutto un migliaio”.
|
|
JCEM: Monaco en chiffre 2011, di Maria Bologna.
Mercoledì 22 giugno. (ft.©M.Bologna).
Nell'ambito delle diverse iniziative organizzate dalla JCEM, si è tenuto il lancio ufficiale del volume "Monaco en chiffre 2011" svoltosi durante una colazione-dibattito animata dal Ministro di Stato Michel ROGER e daLionel Galfre, direttore dell'IMSEE. L’opera che conta 209 pagine è frutto dell'oneroso lavoro svolto dall’equipe del recente Institut Monégasque de la Statistique et des Etudes Economiques(IMSEE) si presenta rinnovata nella forma e dovrà diventare, come ha auspicato lo stesso ministro Roger, uno strumento indispensabile a servizio dell'imprenditoria locale ed internazionale. Quanto ai contenuti invece, come ha spiegato Galfre, sono state apportate sostanziali modifiche, grazie ad alcuni aggregati interpretati in maniera più moderna, ed illustrati già nel sommario.
Con l'occasione gli oratori, hanno poi approfittato per presentare meglio l'operatività dell'IMSEE, sottolineando anche che le riclassificazioni del codice NAF, in corso di modifica per la maggior parte degli operatori economici che rappresentano appunto la tendenza alla modernizzazione del Paese. Parola d'ordine è dunque ottimizzare quanto già esiste sul territorio monegasco per rendere più accessibile ed attraente agli investitori la piazza economica e finanziaria del Principato di Monaco.
La JCEM, forte del gran numero di ospiti e personalità presenti, ha annuciato che l'8 luglio sarà la volta di un altro petit déjeuner che tratterà il tema: "L'attractivité de Monaco : le point sur un an d'actions".
|
|
A due passi da Monaco: i profumi del Mirazur.
|
Domenica 19 giugno. Mauro Colagreco. (ft.©WSM/Colman).
Idrolato di lavanda, di fiori d’arancio o di carote: questi alcuni segreti della cucina dello Chef Mauro Colagreco. Dal nome, chiare origini italiane ma nato in Argentina, Mauro ha scelto come patria d’adozione la Francia. Da cinque anni ha aperto la sua “cucina senza frontiere” (proprio a due passi dove era situata la vecchia frontiera tra Italia e Francia, a Ponte San Luigi). Il Mirazur di Mentone gli è valso una stella Michelin, nonostante la sua giovane età. Dopo aver iniziato a studiare economia in Argentina (il padre commercialista, la madre notaio) Colagreco si rende conto che la sua passione è un’altra. Si iscrive alla scuola alberghiera ed una volta diplomato si trasferisce alla scuola della Rochelle in Francia.
|
|
Uno scorcio del giardino del Mirazur.
Inizia a lavorare al fianco di grandi Chef ed è selezionato, tra numerosi giovani, per studiare col grande Alain Ducasse, con cui ancora oggi ha un bel rapporto di amicizia e collaborazione.
Il Mirazur è semplice, essenziale con un’atmosfera rilassante ed una vista panoramica eccezionale sul golfo di Mentone.
Al disotto un giardino ricco di verde, con banani ed un antichissimo albero di avocado e un orto ricchissimo:
“Io amo utilizzare i sapori locali. Quindi le verdure, le erbe e la frutta di stagione: se crescono una a fianco all’altra vuole dire che stanno bene anche nel piatto.
E poi c’è il pesce – spiega Colagraco - fino a pochi anni fa a Mentone c’erano cinque pescatori da cui acquistavo il pesce, oggi ne sono rimasti solo due ”.
|
|
Ma torniamo agli idrolati che lo Chef utilizza per arricchire e profumare i suoi piatti, dando un tocco di originalità che sorprendono il palato. Colagreco non ama le salse pesanti, preferisce giocare con i profumi. Gli idrolati vengono estratti dall’essenza di una pianta o di un fiore; una parte è olio essenziale, l’altra è idrolato, dalla consistenza dell’acqua, trasparente ma profumatissimo. L’idrolato di lavanda è mischiato al liquore di fragola, al gin e allo champagne per un cocktail. Nelle aragostine, lo Chef profuma con l’idrolato al fiore d’arancio. E poi c’è l’olio, servito con un caldo pane, nel segno della condivisione argentina.
|
|
Il panorama del Mirazur sulla baia di Mentone.
L’olio proviene dall ’Huilerie Saint Michel a Mentone, dove lo Chef ha collaborato per l’elaborazione di un olio d’oliva aromatizzato ai limoni di Mentone: Agrum’olives.
Molto complessa la realizzazione, a causa dell’associazione dei due frutti dalle proprietà divergenti.
Restaurant Mirazur, 30 av. Aristide Briand, Mentone
www.mirazur.fr
|
|
I lavori del nuovo Yacht Club.
|
Venerdí 17 giugno. Bernard D’Alessandri e Marie-Pierre Gramaglia ministro dell’urbanismo.(ft.©WSM/Colman).
Il segretario generale dello YCM Bernard D’Alessandi, ha introdotto il ministro all’urbanismo Marie-Pierre Gramaglia che ha comunicato ai membri convenuti nella sala conferenze del club, la soddisfazione di questo progetto, che non ha avuto stop di ordine economico, come ventilato qualche tempo fa, ma solo rallentamento d’ordine tecnico esecutivo, causato dalla difficoltà dei lavori da intraprendere.
|
|
L’architetto Norman Foster (ft), incaricato del progetto, ha mostrato immagini del “come sarà” ed ha spiegato, piano per piano, le caratteristiche dei luoghi e della struttura. Molto tecnico e più complicato il lavoro esecutivo fino ad oggi operato.
Per lungo tempo la via Louis II, l’uscita del tunnel verso il porto, è stata chiusa con passaggio a mare; sotto la strada è stato costruito il parcheggio del nuovo YCM. Qui le micro-cariche utilizzate per lo sbancamento hanno dato diversi problemi poi risolti.
La vicinanza del Monte-Carlo Star ha imposto l’esecuzione dei lavori con adeguate soluzioni sull’inquinamento sonoro.
|
|
I sommozzatori hanno lavorato in situazioni critiche a causa delle acque marine sempre torbibe a cui si aggiungeva sul fondo una malta limacciosa difficile da trattare. I lavori sono ormai a buon punto e seguono il calendario previsto. Per aprile 2012 la struttura generale sarà terminata e per maggio 2013 il nuovo YCM sarà “varato” ….
|
|
Nasce il Consiglio Strategico per l’Attrattiva.
|
Venerdì 17 giugno. (ft.©WSM/Colman).
S.A.S. il Principe Albert II ha aperto ufficialmente la presentazione della commissione che si occuperà di trovare nuove strategie per “l’attrattiva” del Principato. Con un discorso d’introduzione, il Sovrano ha sottolineato che la sovranità di uno Stato è data dalla sua indipendenza finanziaria; ha poi precisato che la commissione è stata creata cercando di inserire al suo interno anche rappresentanti di diversi settori monegaschi e residenti, pubblici e privati. “Il Principato grazie alla sua stabilità politica ed economica non si è trovato impreparato davanti alla crisi – ha detto il Sovrano- ma occorre reagire e costruire il futuro. La ricchezza umana ed economica del nostro Paese potrà trovare soluzioni per il nostro futuro!” ha concluso il Principe. Il Ministro di Stato Michel Roger, ha presentato gli obiettivi della Commissione, al suo fianco il Ministro delle Finanze Marco Piccinini, dell’Urbanismo Marie-Pierre Gramaglia. Il Consiglio di Strategia per l’attrattiva di Monaco (CSA) fa parte delle richieste nel cosiddetto “feuille de route” presentato da S.A.S. il Principe Albert nel luglio 2010. L’obiettivo della Commissione è quello di identificare, attraverso una riflessione, gli strumenti per lo sviluppo economico del Paese e delle sue prospettive, proporre quindi soluzioni o suggerimenti che contribuiscano ad aumentare le entrate dello Stato, il controllo delle spese pubbliche ed il loro orientamento strategico. 14 sono i membri di diritto e 30 i prescelti per il Consiglio; tutti resteranno in carica per 3 anni.
|
|
I membri di diritto:
- Le Ministre d'Etat, ou son représentant ;
- Le Conseiller de Gouvernement pour les Finances et l'Economie, ou son représentant ;
- Le Conseiller de Gouvernement pour l’Urbanisme, ou son représentant ;
- Deux Conseillers Nationaux ;
- Deux membres du Conseil Economique et Social ;
- Deux représentants de la Chambre de Développement Economique ;
- Un représentant de la Jeune Chambre Economique ;
- Un représentant de l’Association des Consuls Honoraires de Monaco;
- Un représentant de l’Association Monégasque des Activités Financières (A.M.A.F.) ;
- Un représentant de l’Ordre des Experts Comptables ;
- Un représentant de la Chambre immobilière monégasque.
|
|
I Membri scelti:
1. Henri FISSORE, Ambassadeur en mission auprès de S.E.M. le Ministre d’Etat ;
2. Philippe ORTELLI, Chef d’entreprise ;
3. Jean Luc BIAMONTI, Président du Conseil d’administration de la S.B.M. ;
4. Robert CALCAGNO, Directeur du Musée Océanographique ;
5. Yves PIAGET, Ambassadeur pour le développement économique de la Principauté ;
6. Michel DUCROS, Fondateur de Monaco Marine ;
7. Henry REY, Notaire ;
8. Ruchdi HAJJAR, Directeur de l’Automobile Club de Monaco ;
9. Alexandre KEUSSEOGLOU, Président de la S.E.P.M. ;
10. Gildo PALLANCA PASTOR, Chef d’entreprise ;
11. Manolo VELADINI, Président de la chambre du shipping ;
12. Gérard COHEN, Administrateur délégué de H.S.B.C. ;
13. Anthony TORRIANI, Gestionnaire de fonds ;
14. William EASUN, Conseiller juridique ;
15. Zsolt LAVOTHA, Président de M.V.C.A. ;
16. Xavier de SARRAU, Président de Gordon Blair et Somod ;
17. Philippe SCHRIQUI, proprietario di concessionarie auto.
18. Nicholas EDMISTON, Président de Edminston & company;
19. Joëlle BACCIALON, Présidente de l’association des femmes chefs d’entreprise ;
|
|
I° Trofeo DFCG Côte d’Azur.
Giovedì 16 giugno.
Al Museo Oceanografico, si svolge oggi, 1ª edizione del Trofeo Gestione Finanziaria sotto il patrocinio del Ministro dell’economia e finanze Marco Piccinini. Il premio è organizzato dall’Associazione Nazionale dei Direttori Finanziari e dei Controllori di Gestione (DFCG). L’associazione che raggruppa oltre 3 mila professionisti del settore economico, si occupa di far usufruire i propri membri delle sinergie della rete ma anche di agevolare lavori in comune su problematiche inerenti la gestione, fare emergere gruppi di esperti con l’obittivo di essere un attore di referenza nel dibattito economico. L’associazione, dopo la creazione del Trofeo di Direttore Finaziario a livello nazionale ha deciso di creare lo stesso premio a livello regionale. Il Trofeo, che sarà assegnato da una giuria di esperti, presieduto da André Garino presidente del Consiglio Economico monegasco, ricompenserà le iniziative innovative per gestioni performanti. Una serie di conferenze sul tema: "Monaco una strategia di fronte alla mondializzazione", precederà la consegna del premio. Ad aprire i lavori il Ministro Piccinini.
|
|
Festa di laurea alla IUM.
|
Mercoledì 15 giugno. (ft.©Smadar Eisenberg).
Alla presenza del Ministro di Stato Michel Roger la IUM, l’Università di Monaco, ha organizzato l’annuale cerimonia di consegna delle lauree, nell’anno in cui la IUM festeggia 25 anni di attività. Nella Salle des Etoilesdello Sporting Club 132 studenti di quarantuno nazionalità hanno concluso i loro programmi di studi di bachelor o di master. Numerosi i premi offerti dal Conseil National per gli studenti che si sono distinti nelle diverse materie. La cerimonia si è conclusa con il classico lancio di cappelli a cui è seguita una cena di gala; un momento unico che resterà impresso nella memoria degli studenti.
|
|
Successo Internazionale per la JCEM.
|
Sabato 11 Giugno. Marina Mazza al centro con la sua equipe.(ft.©D.R.).
Sarà la Jeune Chambre Econmique di Monaco (JCEM) ad organizzare dal 29 maggio al 1° giugno 2013 la Conferenza Europea della Jeune Chambre Internationale (JCI). La decisione è stata presa nel corso dell’assemblea generale della Conferenza 2011 che si è tenuta a Tarragona in Spagna. Un grande successo per la JCEM che per l’occasione avrà il sostegno di S.A.S. il Principe Albert II, Presidente d’Onore, di Pierre Casiraghi Membro d’Onore e del governo. Alla conferenza parteciperanno circa 2500 giovani leaders ed imprenditori provenienti da 36 Paesi. Sarà una grande occasione per tutti i giovani imprenditori europei, che nei 4 giorni di meeting potranno scambiare esperienze, trovare intese impreditoriali e, per Monaco, incrementare l’immagine internazionale.
|
|
Charlene Wittstock a Gyn 2011.
Sabato 11 giugno. (ft.©WSM/Colman).
E’ in corso al Monte-Carlo Fairmont Hotel il Congresso Internazionale di Ginecologia GYN 2011. Patrocinato da S.A.S. il Principe Albert II, il congresso è presieduto da Réne Frydman luminare della ginecologia ostetrica. Quest’anno ha presenziato all’evento anche la futura Principessa Charlene Wittstock (nella foto al suo arrivo al congresso venerdì pomeriggio). Nel corso del congresso sono organizzate numerose sessioni su svariati argomenti; al centro dell’attenzione in particolare le cellule staminali del cordone ombelicale.
|
|
Risultati negativi per la SBM.
Venerdì 10 giugno. Da sinistra Bernard Lambert e Jean-Luc Biamonti. (ft.©WSM/Colman).
“Abbiamo registrato un ribasso del 3% delle nostre cifre d’affari per il 2010/2011– spiega Jean-Luc Biamonti amminsitratore delegato della SBM – Il ribasso si spiega con una flessione del 14% dei giochi dei Casinò, un rialzo dell’attività alberghiera del 10%. Il risultato operazionale prima dell’ammortamento in diminuzione del 58%, positivo il risultato finanziario che riguarda i giochi online per un finale che segna – 17,3 milioni di euro contro un + 1,1 milioni di euro dell’anno precedente”. Biamonti ha spiegato che la flessione più importante è stata registrata dai giochi da tavolo -23% mentre le macchinette sono scese del 6%.“E’ un periodo di crisi – aggiunge Biamonti – che ha toccato molto la nostra clientela italiana che è diminuita. Ma c’è anche un altra spiegazione: forse anche i grandi giocatori hanno cambiato le loro abitudini, stanno più attenti a quanto giocano e soprattutto hanno imparato a fermarsi quando vincono!”. Sicuramente anche gli scioperi dei croupiers hanno inciso sull’andamento dei Casinò, soprattutto in due fine settimana che notoriamente portano molto turismo a Monaco: i 4 giorni di Pasqua ed il fine settimana del Gran Premio. Sia Biamonti che il direttore generale Lambert si sono detti sicuri che alla fine la trattiva con i croupiers riuscirà a raggiungere l’accordo per lo statuto unico. Nonostante i risultati, la SBM non si abbatte: “Continuiamo una politica d’investimenti aggressiva di 63 milioni di euro –afferma Biamonti – abbiamo realizzato la grande sala conferenze dell’Hotel Hermitage, prosegue la costruzione del Balmoral che sarà pronto per inizio 2012, abbiamo riaperto il nuovo Cabaret e creato le terrazze del Casinò con i giochi esterni per i fumatori”.
|
|
Il nuovo CHPG al posto del vecchio.
|
Giovedì 9 giugno. Il nuovo CHPG: in giallo l'av. Pasteur. (ft.©WSM/Colman).
“Il nuovo Centre Hospitalier Princesse Grace sarà costruito al posto dell’attuale”. L’annuncio è stato fatto dal Ministro dell’urbanismo Marie-Pierre Gramaglia durante la conferenza stampa alla presenza del Ministro di Stato Michel Roger e del Ministro della salute Stéphane Valeri.
“Una scelta profondamente curata sotto tutti i profili” questo hanno ribadito i Ministri concordi. I lavori inizieranno al termine di 4 anni di studio tecnico cioè nel 2015 ed il nuovo CHPG sarà consegnato dopo 9,5 anni di lavori.
“Vogliamo un ospedale che sia un centro di eccellenza e che risponda ai bisogni del nostro bacino di 125 mila persone, da Villefranche a Mentone –spiega Stéphane Valeri.
|
|
Resterà un ospedale generico, che curerà le patologie correnti della popolazione non diventerà un centro specialistico” ha concluso Valeri. L’ospedale costerà 540 milioni di euro, avrà una superficie di 75 mila mq. offrirà 365 posti letti che si aggiungeranno ai 44 posti del padiglione di psichiatria Louis II che invece sarà mantenuto. Il ministro della salute ha anche confermato che a gennaio 2012, sarà inaugurato il Centro di Gerontologia Ranieri III che sorgerà dietro al CHPG. Il nuovo ospedale sarà costruito nella zona Est rispetto all’attuale, su una parte dei terreni già liberi, a cavallo dell’avenue Pasteur ed al posto di alcuni immobili che saranno abbattuti. Di fianco al nuovo ospedale saranno realizzati gli appartamenti demaniali Tamaris, come da progetto. Tutti d’accordo per questa scelta: Conseil National e Direzione ospedaliera.
|
|
Conseil National: nuove nomine.
|
Giovedì 9 giugno. Da sinistra: A. Bordero e R. Marquet. (ft.©C.N.)
Il Conseil National si è riunito in Commissione Plenaria per nominare i rappresentanti al Consiglio di amministrazione dell’Ospedale Princesse Grace (CHPG) ed anche al Consiglio delle Strategie per l’Attrattività. I Consiglieri Nazionali hanno eletto Alexandre Bordero e Roland Marquet rappresentanti del Consiglio Nazionale al Consiglio di Amministrazione del CHPG per un mandato di 3 anni. Il CdA del CHPG è composto da 17 membri che si riuniscono 1 volta al mese per deliberare su budget, personale medico e non, conti finanziari, acquisto e vendita di beni in capitale. Autorizza ugualmente azioni giudiziarie, transazioni e impegni finanziari, accetta doni e lasciti.
|
|
|
Da sinistra: P. Clerissi e P. Lorenzi.
In previsione di rappresentare le Istituzioni al Consiglio delle Strategie per l’Attrattività, nuovo dipartimento che diverrà operativo dal prossimo 16 giugno, il Conseil National ha nominato Pierre Lorenzi e Philippe Clerissi. Il Sovrano annuncerà la nascita di questo dipartimento che avrà lo scopo di esaminare e migliorare lo sviluppo di attività economiche che possano aumentare gli introiti statali e gestire al meglio le spese di funzione. Questo Consiglio, presieduto dal Ministro di Stato Michel Roger, avrà come membri personalità del mondo del diritto, i due rappresentanti del Conseil National e professionisti di competenza.
|
|
Conferenza sulla giustizia Italiana a Monaco.
|
Martedì 7 giugno. Da sinistra Michele Vietti e Philippe Narmino (ft.©WSM/Colman).
Visita a Monaco del vice-presidente del Consiglio Superiore della Magistratura Italiana, Onorevole Michele Vietti che ha incontrato a Palazzo di Giustizia, il Presidente del Consiglio di Stato e Direttore dei Servizi Giudiziari del Principato, Philippe Narmino. Dopo uno scambio di saluti e doni, il Presidente del Consiglio di Stato ha spiegato che quella di Vietti è la prima visita di un alto rappresentante della giustizia internazionale a Monaco. Michele Vietti ha tenuto una conferenza nella sala della Corte d’Appello sul tema: "La giustizia in Italia, dal punto di vista del Consiglio Superiore della Magistratura". Vietti ha esordito dicendo: “La condizione della giustizia italiana non è particolarmente brillante. L’Italia è ai primi posti per le sentenze di condanna alla Corte d’Europa per violazione dei diritti dell’uomo e per l’esagerata lunghezza dei processi”. Vietti ha proseguito rendendo noto alcune cifre che riassumono la situazione giudiziaria italiana. “Abbiamo 5 milioni e 600 mila processi civili pendenti e 3 milioni e 290 mila processi penali. Le cause civili e penali sono sempre esageratamente lunghe. I motivi di questa situazione sono sicuramente da ricercare nel passato e nel considerare che nessuna delle classi politiche si è mai decisa a mettere mano seriamente nella riforma della giustizia”. Vietti spiega che ogni governo aumenta i tipi di reati, tutto ciò intasa le aule di giustizia! Secondo Vietti infatti occorrerebbero giuste regole più generali, per esempio nel penale, giuste sanzioni da applicare che renderebbero più rapidi i processi.
|
|
Il Palazzo di Giustizia di Monaco.
Nel civile, gli italiani sono tra i popoli più litigiosi d’Europa; per tutto si fa causa. Il processo civile non è mai stato riformato per davvero, oggi si sono moltiplicati i riti speciali. Il processo civile ha regole rigide che si applicano sia alla lite condominiale che ai contenziosi di grandi società internazionali. Questo è il problema maggiore. La piccola causa dura tanto quanto la grande causa.
Il rito civile, secondo Vietti, deve essere reso più elastico. L’altro punto importante che necessita riforme, è la dislocazione degli uffici giudiziari in Italia. Spiega il vice-presidente del Consiglio Superiore della Magistratura: “In Francia è stato ridotto drasticamente il numero degli uffici giudizairi e questo ha snellito il lavoro.
Dalla fine dell’800 abbiamo in Italia lo stesso numero di uffici giudiziari: 1.500. Toccare la geografia giudiziaria vuol dire toccare interessi di molti, per cui il legislatore non ha mai cambiato nulla. Tutto questo incide anche sulle specializzazioni di giudici ed avvocati.
Un altro elemento è il numero abnorme di avvocati in Italia, 220 mila. Solo a Roma ce ne sono tanti come in tutta la Francia”. Quali le soluzioni a tutta la situazione? Spiega Vietti: “Il Consiglio Superiore della Magistratura non può direttamente riformare la giustizia, questo spetta al governo. Così come per la direzione degli uffici giudiziari non basta essere magistrati, occorrono manager che sappiano fare la gestione del personale. La nostra missione è accorciare i tempi dei processi; per farlo occorre che i giudici siano altamente specializzati. Dobbiamo fare una più attenta selezione di ingresso per il concorso dei magistrati, con una formazione continua.
|
|
Palazzo dei Marescialli a Roma,sede del Consiglio Superiore della Magistratura.
L’attività del giudice è molto longeva, un magistrato resta in attività fino a 75 anni di età. Non è pensabile che non riveda in continuazione la sua preparazione attraverso esami di controllo e nuove specializzazioni. All’interno della magistratura eseguiamo un controllo deontologico continuo, con sanzioni per gli abusi e i comportamenti negligenti, scorretti, i ritardi e le imparzialità. Per questi motivi abbiamo sospeso senza stipendio diversi presidenti di tribunali. Occorre invece premiare chi fa seriamente il proprio lavoro”. Nonostante i numerosi acciacchi di questo enorme pachiderma lento che è la giustizia italiana, Michele Vietti ha concluso dicendo: “Malgrado tutto procediamo con effetti positivi. La giustizia contrasta la criminalità e presidia la legalità, ciò consente di vivere in un Stato che offre una buona qualità di vita ai cittadini”.
|
|
Referendum: comunicazione del Ministero del Esteri Italiano.
Sabato 4 giugno. Fac-simile della scheda referendaria.(ft.©D.R.).
Il Ministro degli Esteri Frattini ha emesso una dichiarazione a riguardo del referendum sul nucleare che vi riportiamo per intero.
“Appena appresa la decisione della Corte di Cassazione nel senso del mantenimento del quesito referendario n.3 sul nucleare che, in virtù di tale decisione, si riferisce ora alle nuove norme del c.d. decreto “Omnibus” per la parte relativa alla moratoria nucleare. Il Ministero degli Affari Esteri ha immediatamente informato la propria rete-diplomatico consolare della pronuncia della massima Corte ed attende direttive del Ministero dell’Interno, in attesa delle quali il procedimento rimane invariato. Pertanto l’elettore che non abbia ancora votato, qualora interessato, può esprimere il proprio voto anche sul quesito elettorale. Secondo le previsioni della legge 459/2001 sul voto all’estero che prevede che, i plichi elettorali siano inviati entro il 17° giorno antecedente la data delle votazioni in Italia. I connazionali residenti all’estero hanno già ricevuto le schede referendarie inclusa quella “originaria” del decreto sul nucleare”.
|
|
Viaggio in Estonia: bilancio positivo per la CDE.
|
Sabato 4 giugno. (ft.©G.Luci/Palais Princier).
Positiva visita in Estonia della delegazione monegasca della Chambre de Développement Economique (CDE). La delegazione accompagnava S.A.S. il Principe Albert II nel suo viaggio ufficiale. Il presidente Michel Dotta ha detto che gli incontri sono stati di alta qualità, organizzati a Tallin in collaborazione con la ECCI (Camera di Commercio ed Industria Estone). I rappresentanti economici delle due nazioni, hanno potuto conoscere meglio il mercato estone e monegasco. Serata di Gala offerta dal presidente della Repubblica Estone in onore del Sovrano monegasco.
|
|
Michel Roger a Roma per la Festa della Repubblica Italiana.
|
Venerdì 3 giugno. Michel Roger, terzo da destra nella foto.(ft.©Ansa).
Michel Roger, Ministro di Stato del Principato di Monaco, ha partecipato a Roma alle cerimonie ufficiali per la Festa della Repubblica nei 150 anni dell’Unità d’Italia il 2 giugno. Roger rappresentava S.A.S. il Principe Albert II in visita ufficiale in Estonia e Lettonia. Il Ministro di Stato monegasco ha assistito alla grande Parata militari ai Fori Imperiali insieme agli altri rappresentanti di Stato e di governo, un’ottantina in tutto, quindi al concerto ed alla cena di gala che si è svolta al Quirinale.
|
|
Nasce "Le Courrier du Conseil National", l’8 giugno si conoscerà il sito del nuovo CHPG.
|
Venerdì 3 giugno. (ft.©WSM/Colman).
Il presidente del Conseil National, Jean-François Robillon con il vice-presidente Fabrice Notari, hanno riunito i giornalisti per annunciare la nascita di un mensile edito dal Parlamento e destinato in particolare ai monegaschi: “ Le Courrier du Conseil National”. Spiega Robillon: “ Si tratta di un giornale che spediremo ogni mese alle 5 mila famiglie monegasche e allo stesso tempo sarà messo online sul nostro sito http://www.conseilnational.mc (chi ne farà richiesta potrà riceverlo via mail) che ha come obiettivo di diffondere l’attività del parlamento ai monegaschi ed a tutti coloro che sono interessati”. Secondo Robillon e Notari infatti, l’istituzione parlamentare è poco visibile, “ Le Courrier” in prima pagina ha un editoriale del Presidente dell’Assemblea; all’interno alcuni dossier, tra questi: la situazione degli alloggi demaniali, un articolo riguardante la legge sull’ aborto terapeutico che, in due anni ha registrato 15 interruzioni di gravidanza contro mille nascite al CHPG. C’è poi l’ agenda dei lavori del Conseil mentre l’ultima pagina è dedicata alle varie formazioni politiche, che hanno stesso spazio per dire la loro su qualsiasi argomento legato all’attività parlamentare.
|
|
L'attuale CHPG.
Nel primo numero la parola è all’UNAM (Union Nationale pour l’Avenir de Monaco) e all’UDM (Union des Monegasque), “Purtroppo le altre formazioni non hanno per ora voluto esprimersi – spiega Robillon – e me ne dispiaccio. Spero per la prossima edizione”. E’ seguita una chiacchierata informale in cui Robillon e Notari hanno risposto a tutte le domande dei giornalisti. Si è appreso che il prossimo 8 giugno il governo si recherà al parlamento per probabilmente annunciare la scelta del sito in cui sorgerà il nuovo ospedale (CHPG). Allo studio il progetto di legge sul commercio elettronico che a Monaco non è ancora regolamentato; avanzato il testo del progetto di legge sulle violenze domestiche e sullo stalking. Ci sarà una proposta di legge sulle discriminazioni che sarà votata il prossimo 28 giugno. All’esame la legge sulla fideiussione, che non esiste nel diritto economico monegasco, del resto tutto il diritto economico sarà riformato per essere al passo con i tempi in materia economica internazionale e rispondere alle esigenze delle società e dei privati residenti.
|
|
Inaugurata la nuova attrezzatura di endoscopia al CHPG.
|
Venerdì 3 giugno. Da sinistra: il dr. J-J Pastor, dr. R. Dumas, il ministro S. Valeri, S.A.R. la Principessa di Hannover. (ft.©D.R.).
Inaugurate all’ospedale Princesse Grace di Monaco (CHPG) alla presenza di S.A.R. la Principessa di Hannover, due nuove apparecchiature per il servizio di endoscopia. Si tratta di Erbejet e di CO2Efficient, le strumentazioni sono state finanziate grazie ad una raccolta di fondi, avvenuta nel corso di una manifestazione benefica organizzata da GEMLUC, che aveva portato 50 mila euro. Presenti accanto alla Principessa, il ministro della sanità Stéphane Valeri, il dottore Jean-Joseph Pastor presidente del consiglio di amministrazione del CHPG, Patrick Bini direttore dell’ospedale, il dottor Remy Dumas responsabile del reparto di endoscopia e la dottoressa Beatrice Brych presidente di Gemluc.
|
|
La Croce Rossa Monegasca ringrazia i volontari! di Chantal Sobra.
|
Venerdì 3 giugno. (ft.©WSM/C.Sobra)
Un ricevimento si è svolto nei giarini della Croce Rossa Monegasca, tre settimane dopo la Grande Braderie che, come ogni anno, ha ottenuto un bel successo. In presenza della Vice-Presidente Rosine Sanmori, il Segretario Generale Philippe Narmino ha calorosamente ringraziato i volontari che hanno partecipato a questa bella operazione. 37 mila euro la cifra incassata che finanzierà un programma di formazione per la realizzazione di una struttura di primo soccorso in Burkina Faso.
Une agréable réception s’est déroulée dans les jardins de la Croix-Rouge Monégasque, trois semaines après la Grande Braderie qui a, comme à l’accoutumée, obtenu un franc succès! En présence de la Vice-Présidente, Madame RosineSanmori, le Secrétaire Général Philippe Narmino a chaleureusement remercié tous les bénévoles qui ont participé à cette belle opération, qui a rapporté le joli montant de près de 37 000 euros. Cette somme sera affectée à un programme de formation pour la mise en place d’une structure de secourisme au Burkina Faso.
|
|
Narmino ha sottolineato quanto i volontari siano implicati nel successo di questa manifestazione, in perfetta associazione con l’equipe permanente della Croce Rossa Monegasca. Il Segretario Generale ha insistito sull’enorme lavoro di preparazione fatto ed anche sulla buona gestione di alcune situazioni delicate, come contenere la folla all’apertura delle porte al mattino, con cortesia ed efficacità! L’auspicio di tutti è quello di continuare ogni anno con questa utile manfestazione che è una bella dimostrazione di solidarietà! E’ seguito un cocktail, ed è stata applaudita l’enorme torta decorata con una foto commestibile di tutti i partecipanti alla Braderie.
Monsieur Narmino a souligné combien les bénévoles se sont impliqués dans le succès de cette opération, en parfaite association avec l’équipe permanente de la Croix-Rouge Monégasque.Il a particulièrement insisté sur l’énorme travail de préparation fourni en amont, et aussi sur la bonne gestion de quelques situations délicates, comme contenir la foule à l’ouverture des portes le matin, avec courtoisie et efficacité! Le souhait de tous a été de pouvoir pérenniser cette manifestation, belle démonstration de solidarité! Ensuite a été partagé le verre de l’amitié, autour d’un buffet de spécialités locales et d’un ENORME gâteau orné d’une photo (comestible) de tous les participants à la Braderie!
|
|
Festa della Repubblica Italiana.
|
Giovedì 2 giugno. Il Presidente della Repubblica davanti ad un corazziere. (D.R.)
Oggi 2 giugno ricorre la Festa della Repubblica. Come ogni anno il Capo dello Stato Giorgio Napolitano rivolge un augurio a tutti gli italiani. Nel suo discorso, il Presidente ha sottolineato “L’esistenza di un forte e diffuso sentimento di unità nazionale, fattore prezioso per suscitare quel nuovo impegno collettivo di cui il Paese ha bisogno”. Intanto, in occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, alle celebrazioni della Festa Nazionale della Repubblica parteciperanno numerosi Capi di Stato, di governo e di istituzioni internazionali. A Roma è prevista la tradizionale parata militare ai Fori Imperiali mentre al pomeriggio ci sarà un concerto al Quirinale. Saranno oltre 80 le delegazioni straniere che parteciperanno agli eventi celebrativi mentre nelle varie ambasciate e consolati italiani nel mondo si svolgeranno ricevimenti per gli italiani residenti all’estero.
|
|
FIGHT AIDS raccoglie fondi.
|
La Principessa Stephanie con, alla Sua destra, Valerie Gallo e Virginie Aubry.
(ft. ©WSM/Colman)
|
|
|
Monaco, 1° giugno
Giornata di raccolta fondi per la Principessa Stephanie che riceve concretamente le somme promesse per la Sua associazione FIGHT AIDS Monaco. La vendita di abiti di ESCADA, avvenuta lo scorso inverno ed organizzata da Valerie Gallo nella boutique di Monaco per contribuire alle spese di aiuto ai malati di AIDS ha reso 4.500 euro. Collaboratori dell'associazione ed alcuni invitati si sono riuniti per una simpatica cerimonia di consegna dell'assegno.
Altro momento, e non molto distante dalla boutique ESCADA, l'incontro della Principessa con Antonio Caliendo (foto), fondatore ed oraganizzatore di GoldenFoot, evento dedicato ai campioni del calcio mondiale che riscuote ormai consensi internazionali indiscutibili. Un assegno di 16.200 euro è stato consegnato dal patron Caliendo a Sua Altezza la Principessa Stephanie con la quale ha scambiato divertenti aneddoti sui calciatori che hanno fatto la storia del calcio mondiale.
|
|
Italiani nel Mondo.
|
Mercoledì 1° giugno. Stefano Pessina e Ornella Barra.(ft.©WSM/Colman).
Grande convention al Grimaldi Forum di Alliance Boots società leader nella distribuzione farmaceutica e nella produzione-vendita di prodotti cosmetici nonché di servizi legati alla salute. Presidente della società è il milanese Stefano Pessina che insieme ad Ornella Barra, direttore generale, hanno incontrato la stampa per spiegare l’incredibile sviluppo internazionale della società. In soli cinque anni, dalla fusione di Boots (gruppo inglese) con Alliance (gruppo francese) Stefano Pessina e la sua equipe hanno incrementato del 75% i profitti. Distributori di prodotti farmaceutici in 23 Paesi, 600 centri di ottica, 3.200 farmacie di proprietà, 115 mila dipendenti. Una delle poche società nel mondo che non ha sentito la crisi; ma qual’è il segreto? Risponde Stefano Pessina: “Quando abbiamo unito i due gruppi abbiamo ritirato la società dalla borsa. Oggi è una grande società privata con un piccolo gruppo dirigente, solo 100 persone ma molto internazionale. Questo è uno dei nostri punti di forza. Una grande apertura verso il mondo, per una massima comprensione di tutte le necessità”. Confida il presidente: “Nel passato abbiamo tentato di installarci a Monaco ma purtroppo a causa degli esigui spazi non è stato possibile. Oggi nella vicina Nizza abbiamo tre grandi fabbricati per la distribuzione”. Ma Alliance Boots non dimentica la beneficenza ed il direttore generale Ornella Barra ha spiegato che se nel meeting di questi giorni si deciderà la strategia per il futuro della società sarà anche il momento per annunciare ai dirigenti il partenariato con la associazione benefica EORTC, presieduta dalla Principessa Astrid del Belgio, per contribuire praticamente all’assistenza delle persone malate di cancro.
|
|
Il Principe Albert II in visita a Tallin con la CDE.
Martedì 31 giugno. La città di Tallin. (ft.©D.R.).
Dall' 1 al 3 giugno una delegazione della CDE (Chambre de Développement Economique de Monaco) accompagnerà in visita ufficiale S.A.S. il Principe Albert II in Estonia. La delegazione che accompagnerà il Sovrano, sarà guidata da Michel Dotta presidente del CDE e composta da una decina di imprenditori ed addetti ai lavori nel settore della gioielleria, degli accessori legati alla telefonia, del turismo, delle risorse umane nel settore energetico e della fornitura di elettricità e gas. Altro punto in comune tra i due Paesi le preoccupazioni ambientali. Il Principato di Monaco rafforzerà i legami di scambi commerciali già esistenti con l’Estonia, base di apertura verso il mercato russo e finlandese. Da parte sua Monaco, rappresenta per gli estoni il trampolino di lancio verso i Paesi del Mediterraneo. Inoltre, S.A.S. il Principe Albert II, presenzierà il 2 giugno alla partenza di un Rally di auto elettriche che porterà i concorrenti da Tallin a Monaco.
|
|
Successo per la Notte dell’ Orologeria.
Martedì 31 maggio. (ft.©D.R.).
Oltre mille persone hanno visitato la mostra organizzata dal Cercle de l'Horologerie al Grimaldi Forum patrocinata da S.A.S. il Principe Albert II. Una ventina di grandi marche esposte sotto la Verrerie in questa nuova edizione del Night Wacht. Gli appassionati dell’orogologeria hanno avuto la possibilità di scoprire gli orologi in competizione per il Trofeo dell’Orologeria votato direttamente dal pubblico. Tre le categorie premiate: uomo, donna e gli orologi nuovi o d'avanguardia. L’occasione anche per scoprire nuovissime marche ma anche i grandi classici dell’orologeria. Per il secondo anno consecutivo, la Fondation pour la Haute Horlogerie, con sede a Ginevra, che si occupa di garantire la promozione globale dell'alta orologeria, è stata partner della manifestazione ed ha invitato due maestri orologiai che hanno mostrato al pubblico la loro attività, le loro tecniche.
|
|
Conferenza Rotary aperta al pubblico.
Martedì 30 maggio. I pompieri di Monaco in partenza per il Giappone.(ft.©D.R.)
Il Club Rotary di Monaco organizza questa sera all’hotel Méridien-Beach Plaza una conferenza con il Capitano dei Pompieri del Principato di Monaco Eric Niel che parlerà della missione compiuta dalla squadra dei Pompieri monegaschi in Giappone a seguito del terremoto e dello tzunami. L’appuntamento è per le ore 19,15; seguirà la cena al ristorante dell’hotel L’Intempo, durante la quale si svolgerà una vendita all’asta di bottiglie di vini pregiati il cui ricavato andrà a finanziare le opere del Rotary Monaco. Costo della serata 60 €.
Per prenotazioni telefonare allo: 00377607930035
|
|
Gran Premio di Monaco 2011.
|
Venerdì 27 maggio. (ft.©WSM/Colman).
Il grande circo della Formula 1 ha invaso il Principato di Monaco. Da giovedì mattina strade con traffico bloccato per i numerosissimi appassionati giunti a Monaco già per vedere le prove, non solo delle Formula 1 ma anche di GP2 e Porsche. Il cuore di Monte-Carlo trasformato nel grande circuito, il porto segnala il completo di grandi yacht ed alla sera tutto il quaritiere si trasforma in una gigantesca discoteca, con ristoranti, snack e lounge bar. Quasi del tutto spariti gli abitanti, se non lavorano e non hanno obblighi, scuole chiuse, il Principato si riempie di stranieri che giungono da ogni parte del globo per assistere a quello, che a detta di tutti, è uno dei più bei Gran Premi automobilistici. Fino a domenica gli autobus saranno gratuiti, decisione sostenuta dal governo, per sollecitare tutte le persone che frequentano Monaco a lasciare le auto nei parcheggi o a venire in treno.
|
|
Una medaglia d’oro per il giardino monegasco.
Venerdì 27 maggio. A Monaco Garden.(ft.©D.R.)
Bella soddisfazione per il Principato di Monaco che alla sua prima partecipazione al Chelsea Flower Show di Londra si è aggiudicato una medaglia d’oro. Il giardino presentato da Monaco ha per titolo “A Monaco Garden” ed è stato ideato e realizzato da Sarah Eberle che ha rappresentato la sinergia tra architettura e natura propria del Principato. S.A.S. il Principe Albert II ha accompagnato la Regina Elisabetta a visitare il giardino monegasco.
|
|
I croupier della SBM vogliono riaprire le trattive.
Giovedì 26 maggio. (ft.©WSM/Colman).
Il Ministro di Stato Michel Roger ha ricevuto i dirigenti del sindacato dei giochi europei del Casinò di Monte-Carlo. All’incontro hanno assistito i ministri delle finanze Marco Piccinini e degli affari sociali Stéphane Valeri.I sindacalisti hanno affermato di volere riaprire il dialogo con la Société des Bains de Mer per giungere alla creazione di uno statuto unico per l’insieme del personale dei giochi della SBM. Roger ha sottolineato il disappunto del governo al metodo usato dai sindacati, di accompagnare sistematicamente la richiesta di negoziati con la minaccia di conflitti sociali sempre alla vigilia dell’organizzazione di eventi importanti nel Principato. Il Ministro ha anche ricordato come lo scorso anno fosse stato già raggiunto un accordo fra le parti che aveva portato alla creazione di uno statuto unico dei giochi e poi rifiutato per un voto contrario degli impiegati. Lo statuto presentava vantaggi immediati per il personale, avrebbe assicurato per l’avvenire uno sviluppo armonioso delle carriere nonostante la situazione economica sfavorevole del settore. Il ministro ha auspicato la ripresa della trattiva che tenga conto non solo degli interessi degli impiegati ma della congiuntura economica difficile e della concorrenza sempre più agguerrita nel settore giochi. Il dialogo dovrà essere pertanto costruttivo, non dovrà impedire alla SBM di adattare l’offerta dei giochi ai gusti della clientela attirata dalle novità di altre destinazioni internazionali. Le richieste sociali potranno essere avanzate solo se la SBM ritroverà una certa competitività. In questo modo sarà garantito l’avvenire della Société che dei suoi lavoratori.
|
|
Rascasse: nuovo locale del divertimento monegasco, di Valentina Colman.
|
Mercoledì 25 maggio. Pascal Camia davanti al quadro che rappresenta la Rascasse.(ft.©WSM/Colman).
Una settimana dopo la riapertura del Sea Lounge la SBM ha inaugurato la nuova Rascasse, il mitico locale posizionato su una delle curve più belle del circuito di F1 di Monte-Carlo. Nata negli anni ’70 la Rascasse è completamente trasformata dalla SBM: bellissima terrazza, muri di mattoni, arredamento minimalista. Fiero del locale, che ha registrato il tutto esaurito dopo un’ora dall’apertura, il direttore Pascal Camia, neo-direttore anche dell'Hotel Hermitage, che ha dichiarato: “ La Rascasse accoglierà la clientela in un ambiente caloroso e simpatico dove potrà distendersi ed anche divertirsi! Un nuovo concetto globale di divertimento, con uno spazio dedicato al gioco e musica dal vivo”.
|
|
In effetti i gruppi musicali che si alterneranno sono di alta qualità, mentre al primo piano per i giocatori ci sono 85 slot machine, dal video Poker a Star Wars e per gli schiavi della sigaretta un’apposita terrazza da gioco. Dalle ore 14 alle 17 “Cosy Afternoon” per leggere i giornali, assistere ad una partita (visto che all’interno ci sono diversi schermi tv) oppure connettersi ad internet visto che il locale è dotato di wifi. Dalle ore 17 inizia l’Happy Hour & Live Music ed allora finger food di tendenza per condividere con gli amici un aperitivo ascoltando buona musica. Dalle ore 23 la Rascasse cambia volto e diventa Rock, alternando con il DJ residente Real Fred i gruppi musicali e trasformandosi in vero Club per tutta la notte.
|
|
Incendio sul circuito del GP.
|
Mercoledì 25 maggio. (ft.©Franck Bussotti).
Montecarloin.net vi propone tutta la sequenza dell’incendio avvenuto nel pomeriggio di ieri, grazie al reportage fotografico di Franck Bussotti. L’incendio si è sviluppato sul circuito dove si correrà domenica il GP. Le fiamme sono divampate dopo alcune esplosioni e per cause ancora da accertare, a bordo di un camioncino che sostava proprio davanti alla curva di Santa Devota al suo interno vi era un gruppo elettrogeno che sarebbe servito durante il GP. Fortunatamente non ci sono stati feriti, pronto l'intervento dei Vigile del fuoco di Monaco: molto fumo nero e solo un grande buco sull’asfalto appena rifatto per rendere omogenea la pista dove dovranno sfrecciare i bolidi della formula 1.... e durante la notte l’asfalto è stato messo a posto.
|
|
Intrattenimento estivo: il Comune presenta il programma.
|
Lunedì 23 maggio. Da sinistra:Jacques Pastor, Arnaud Giusti, Nicolas Croesi, Claire-Lise Schroeter, Olivia Novaretti, Jean Marie Solichon, Jean-Marc Deoriti.
Il Comune di Monaco ha organizzato per l’estate, ormai alle porte, una ricca serie di manifestazioni presentate al Jardin Exotique. Tre i punti salienti degli eventi municipali: la musica, il ritorno de U Sciaratu a Monaco Ville ed i 50 anni delloStadio Nautico Rainier III. I concerti si svolgeranno in Square Gastaud tutti i lunedì ed i mercoledì ed al porto di Hercule con concerti, ogni venerdì a partire da metà luglio, che spazieranno dal rock al flamenco, dal jazz alla musica cubana, a quella africana. Il prossimo 22 giugno, appuntamento con l’esibizione degli allievi dell’Accademia della Musica all’Auditorium Rainier III alle ore 20. Le festività di San Giovanni (Saint Jean) quest’anno si concentreranno in una giornata, il 24 giugno, sulla place des Moulins.
|
|
Dal 10 al 12 giugno il Jardin Exotique accoglierà l’esposizione dedicata ai bonsaï, “ Les joilis Matins de Juin”. Il 23 luglio a Monaco Ville, torna U Sciaratu, dalle ore 17 fino a mezzanotte: carri allegorici e ballerine brasiliane animeranno il quartiere in un vero e proprio carnevale estivo sul tema del Mare. Un gradito ritorno per la popolazione che per molti anni ha seguito questa manifestazione. Non mancherà il Festival Internazionale dei Fuochi d’Artificio Piromelodici. Quest’anno una novità: oltre alla commissione per il giudizio delle esibizioni, anche il pubblico potrà segnalare il proprio apprezzamento votando direttamente sul sito internet del Comune. Uno spazio apposito verrà creato subito dopo il matrimonio dei Principi. Le nazioni che parteciperanno al concorso 2011 saranno: il Canada 9 luglio, la Polonia 28 luglio, l’ Italia 12 agosto, la Francia 25 agosto. Il 19 agosto si festegeranno i 50 anni dello Stadio Nautico Rainier III, con uno spettacolo di wrestling. Un ring sarà installato per l’occasione sulla piscina, uno evento da non perdere! www.marie.mc
|
|
1° anno per la Maison de Vie a Carpantras.
|
Lunedì 23 maggio. S.A.S. la Principessa Stéphanie taglia la torta a finaco del direttore della Maison Didier Rouault.(ft.©FAM).
S.A.S. la Principessa Stéphanie ha festeggiato il primo anno di vita della Maison de Vie a Carpantras e per l’occasione ha voluto trasmettere proprio da lì, la trasmissione che anima ogni mese su Radio Monaco “Jungle Fight”. Un modo per far conoscere meglio al pubblico questa “casa” di riposo e di cura unica in Europa, creata apposta per volontà della Principessa per sostenere le persone che vivono con il virus HIV e le loro famiglie.
|
|
Nel corso della trasmissione, sono intervenuti in diretta alcuni residenti della casa, diverse personalità locali che sostengono il progetto, nonché alcuni volontari. E’ dal 2009 che va in onda Jungle Fight, unica trasmissione nel suo genere che tutti i mesi affronta il tema della lotta all’AIDS attraverso testimonianze, spiegazioni mediche e risposte agli ascoltatori.
|
|
Charlene Wittstock alla SEM Art Gallery.
|
Giovedì 19 maggio. Charlene Wittstock e Robert Procop (©WSM/Colman).
Bellissima sorpresa al SEM Art Gallery di Safia Al Rashid. L’esposizione di gioielli firmata da Angelina Jolie "Style of Jolie", realizzati da Robert Procop, ha ricevuto la visita privata di Charlene Wittstock, che si è intrattenuta simpaticamente con gli ospiti per circa un’ora. Incuriosita ed affascinata dal talento di Angelina Jolie, ha colloquiato a lungo con Robert Procop che le ha spiegato le tecniche del disegno dei modelli e le differenti peculiarità delle pietre utilizzate: smeraldi della Colombia, quarzi verdi, diamanti gialli e spinel neri. Procop ha puntualizzato sullo scopo di questa iniziativa voluta e sostenuta da Angelina Jolie personalmente: creare un fondo per aiuti alle popolazioni che operano nei luoghi minerari, soprattutto in Colombia, dove una parte delle vendite di questi smeraldi verdi così preziosi sono già destinati al fondo di assistenza dei minatori colombiani.
|
|
Luce italiana per la Cattedrale di Monaco.
|
Giovedì 19 maggio. (ft.©C.Gallo/CDP).
Nel centenario della sua consacrazione la Cattedrale di Monaco risplende di luce. L’arcivescovo del Principato, Monsignor Bernard Barsi, ha presentato ufficialmente davanti al Ministro di Stato Michel Roger la nuova illuminazione della Cattedrale. Un impianto che parla italiano, infatti, la società che si è occupata di ristrutturare l’impianto luce ed audio della Cattedrale arriva dalla provincia di Padova e si chiama Elettrosystem. Si tratta di una società specializzata proprio nel rifacimento di questo tipo di impianti all’interno di edifici storici come chiese, castelli e musei. 700 punti luce, 400 barre a led e 200 fari, questo i numeri resi noti da Sebastien Bourret che ha supervisionato il lavoro. Spiega Maurizio Buischio titolare della società, scelta apposta per la sua alta professionalità: “Abbiamo impiegato sei mesi per rifare tutto l’impianto luce e siamo molto fieri del nostro lavoro. Completata la Cattedrale di Monaco ci occuperemo della chiesa all’interno della residenza estiva del Papa a Castel Gandolfo.
|
|
L'equipe italiana con Monsignor Bernard Barsi ed il parroco Philippe Blanc. (ft.©WSM/Colman).
Sono 30 anni che ci siamo specializzati in questa attività che richiede grande sensisbilità rispetto al soggetto artistico dove dobbiamo operare, ed in questo caso anche della liturgia. Ringraziamo l’arcivescovo Monsignor Barsi ed il Parrocco Padre Blanc per la loro fiducia”. Molto soddisfatto l’arcivescovo di Monaco: “La Cattedrale ora risplende. Finalmente se si alzano gli occhi, si notano tutti i particolari delle decorazioni. Prima i quattro evangelisti si vedevano solo quando venivano illuminati dal sole, nella cupola al di sopra dell’altare si potevano vedere solo i piedi degli apostoli. Ora nei giorni di festa la Cattedrale, una volta illuminata, sarà visibile in tutti i suoi particolari”. Via via si sono accese le luci delle cupole, delle navate, del coro, un vero spettacolo! All’unità di lavoro italiana hanno partecipato: Francesco Falda supervisore, l’architetto Fabio Nassuato, Giovanni Sgaravatto dello studio Able e Maurizio Buischio; l'impiantistica è stata curata dalla ditta Ftf Elettronica.
|
|
Sea Lounge Monte-Carlo.
|
Martedì 17 maggio. (ft.©WSM/Colman).
Inaugurazione glamour per quello che sarà il più IN dei locali estivi del Principato di Monaco. Il Sea Lounge ha riaperto le porte alla presenza di S.A.S. il Principe Albert II, di S.A.R. la Principessa di Hannover, del ministro di Stato Michel Roger e di Pierre Casiraghi. Un Sea Lounge che ha subìto una completa metamorfosi all’interno del Monte-Carlo Beach. Un panorama incantevole con un decoro barocco moderno, tutto bianco, argento e nero. Dalle quattro del pomeriggio può essere il luogo ideale per un drink e un po’ di relax, sulla spiaggia davanti al blu del mare in un ambiente chill out. Con il calare della sera il ritmo musicale cresce ed il DJ Ricardo Ricci trasformerà il locale, passando dalla musica soft a quella house da discoteca.
|
|
Alla guida del Sea Lounge un nuovo manager, Jean-Michel Laforgue che dopo essere stato a New York per cinque anni, rientra a Monaco per portare un tocco di originalità.
Il Sea Lounge produrrà la sue compilation: la prima, proprio all’apertura al pubblico il 17 maggio. Un doppio CD: uno con spirito lounge, l’altro completamente house firmato da Benjamin Franklin. Il Sea Lounge resterà aperto fino al 15 settembre.
|
|
Inaugurata "A Riturnela".
|
Lunedì 16 maggio. (ft.©MairieMC).
Inaugurato il secondo micro-asilo nido A Riturnela alla presenza di S.A.S. il Principe Albert II, del Ministro di Stato Roger, del ministro degli Affari Sociali Valéri, dell’urbanismo Gramaglia e del Sindaco Marsan. A Riturnela si situa nello stesso immobile del primo micro-nido A Ribambela, villa Les Pins, 8 rue Honoré Labande. Il micro-nido misura 110 mq., i lavori di adattamento di questo appartamento in asilo nido sono stati effettuati grazie alla generosità della Fondazione Cuomo che ha voluto finanziare il progetto. Un modello di asilo nido molto apprezzato dalle famiglie che accoglierà nove bambini che saranno seguiti da quattro persone qualificate. A Riturnela aprirà le porte da mercoledì 18 maggio.
|
|
Monaco all’ONU per i Paesi in via di Sviluppo.
Lunedì 16 maggio. José Badia ministro degli esteri monegasco.(ft.©CDPMC).
La delegazione monegasca guidata dal ministro degli esteri José Badia è intervenuta alla 4° Conferenza delle Nazioni Unite sui Paesi in via di Sviluppo (PMA). L’obiettivo della conferenza era quello di riaffermare l’impegno della comunità internazionale verso questi Paesi, ed adottare un nuovo piano d’azione per abbattere la povertà per il prossimo decennio, con interventi mirati entro il 2015.
800 milioni di persone vivono nel mondo in completa povertà; malnutrizione, mortalità infantile, salute sono i settori in cui agire. Durante il suo intervento, José Badia ha tenuto riaffermare la solidarietà del Principato di Monaco in favore del PMA ed ha sottolineato l’importante cooperazione che esiste con questi Paesi.Nel 2010 il Principato ha consacrato il 75% dei suoi Aiuti Pubblici allo Sviluppo e 100% di questi aiuti è stato destinato in doni. La salute e l’educazione sono i due settori di interventi prioritari oltre all’aiuto alla microeconomia ed alla valorizzazione dell’ambiente al servizio della popolazione. L’aiuto monegasco è stato di 9,8 milioni di euro nel 2010 e sarà di 12 milioni di euro nel 2011. In margine alla conferenza si sono svolti due incontri bilaterali con la delegazione del Lussemburgo e con quella del Mali.
www.cooperation-monaco.gouv.mc
|
|
Monaco Charity Film Festival, di Maria Bologna.
Domenica 15 maggio. L'abito di Simonetta Ricciarelli.(ft.©M.Bologna).
Alla Salle du Ponant del Teatro Princesse Grace, molti gli ospiti per conoscere gli Awards assegnati nel corso del Monaco Charity Film Festival, giunto alla sua 6 edizione. Soddisfatti il fondatore, Vincente Zaragoza e la giovanissima Johanna Flores, preziosa nell’organizzazione, che si è vista assegnare anche un premio per la passione che ha messo in questa non facile manifestazione. Il Monaco Charity Film Festival offre a registi, produttori e attori, provenienti soprattutto da paesi in via di sviluppo anche nel settore cinematografico, un momento importante di confronto personale e professionale. La serata ha anche accolto due momenti glamour molto apprezzati. Uno dedicato all'eleganza della Principessa Grace, con una sfilata di abiti creati per l'occasione da stilisti emergenti. Alcune creazioni sono state presentate dalla Camera della Moda di Monaco mentre l'elegante mise in pelle nera e tulle che ha affascinato il pubblico, ispirata all’etichetta di un noto champagne francese che ritraeva il profilo della Principessa Grace, era firmata dall'eclettica stilista avellinese Simonetta Ricciarelli. Sono seguite all'Hotel Hermitage cena di gala, sfilata di moda ed un’asta “silenziosa” organizzata per raccogliere fondi che sono stati destinati ai bambini delle Filippine assistiti da anni dalla Fondazione Virlanie.
|
|
Riunione della commissione italo-monegasca.
Sabato 14 maggio. (ft.©CDP MC)
Si è svolta al Ministero di Stato la riunione della commissione mista della Previdenza italo-monegasque, guidata per il Principato dal Ministro della Sanità e degli Affari Sociali Stéphane Valeri, per l’Italia Giuseppe Ruocco, Direttore Generale delle Relazioni Internazionali al Ministero italiano della Sanità . All’ordine del giorno studiare la possibilità affinché oltre 4 mila italianisalariati a Monaco ma residenti in Italia possano usufruire delle cure sanitarie monegasche, sia nelle strutture ospedaliere che in quelle private. Fino ad oggi infatti solo le urgenze potevano essere rimborsate. Per ragioni pratiche ma anche per l’alta qualità delle cure, molti italiani frontalieri italiani vorrebbero essere curati a Monaco. Il governo monegasco che sostiene la loro richiesta, ha proposto di prendere in carico l’insieme delle specialità mediche, sia nelle strutture ospedaliere sia per i medici che operano la libera professione. Per arrivare ad un accordo, ed evitare abusi, la visita potrà essere rimborsata su prescrizione del medico di famiglia italiano. I rimborsi saranno presi in carico dalla Sanità monegasca e dedotti dalla cifra forfettaria che essa versa annualmente all’Italia, in applicazione alla Convenzione bilaterale siglata nel 1982. In questo modo l’operazione sarà neutra per entrambe le parti.
|
|
Notte delle Cattedrali.
Sabato 14 maggio. (ft.©WSM/Colman).
Il Principato di Monaco partecipa oggi alla 5a Notte delle Cattedrali che si svolge in tutta la Francia, in occasione del Centenario della Cattedrale di Monaco. Organizzata sotto forma di una lunga veglia, la Notte delle Cattedrali propone questa sera, dalle ore 20 alla mezzanotte, un programma culturale e spirituale molto vario, con concerti, esposizioni, conferenze, spettacoli, meditazione spirituale e preghiera. La manifestazione vuole invitare tutti coloro che non frequentano abitualmente le chiese a riscorprire il cuore della loro diocesi. Domenica 15 maggio la Cattedrale accoglierà le reliquie di San Nicola, prestate dalla Basilica di Bari ed una pala d’altare sulla quale è raffigurato il santo, oltre a diverse opere d’arte che lo rappresentato (icone, pitture, sculture) prestata da L’Aquila. Alle ore 16 il coro dell’Accademia di Teologia di Kiev animerà la preghiera dei Vespri dedicati a San Nicola.
|
|
Cerimonia per i Carabinieri del Principe.
|
Giovedì 12 maggio. Il Sovrano passa in rassegna la Forza Pubblica.(ft.©WSM/Colman).
Si è svolta nella Corte d’Onore di Palazzo, la cerimonia di consegna delle medaglie al merito della Forza pubblica di Monaco. Ricompensati dal Sovrano 18 fra Carabinieri del Principe e Pompieri del Principato, alla presenza delle autorità di Palazzo e di Governo.
|
|
Lo stendardo e la sua guardia sono usciti dalla Porta d’Onore per posizionarsi davanti alle truppe.
|
|
All’arrivo del Sovrano monegasco, la fanfara ha suonato l’attenti e le truppe hanno presentato le armi. S.A.S. il Principe Alberto II e il Comandante superiore, dopo l’inno nazionale, hanno passato in rassegna i militari.
|
|
Da sinistra: B. Spindler, J.Pax-Méfret, il Sovrano, M. Larivé.
La cerimonia è stata l’occasione per la consegna ufficiale del libro dedicato al Centenario dei Carabinieri del Principe. Marc Larivé, presidente delle Editions du Rocher, lo scrittore Bernard Spindler, il fotografo Jean Pax-Méfret hanno consegnato il prestigioso volume da collezione ricco di immagini di ieri ed oggi.
|
|
Al termine della cerimonia i Carabinieri sono usciti sulla Piazza di Palazzo per il consueto cambio della guardia. Ad attenderli una grande folla di turisti per fotografare il caratteristico momento.
|
|
I 100 anni del Liceo Albert 1er, di Chantal Sobra.
|
Mercoledì 11 maggio. Un gruppo di ex allievi del Liceo Albert I.(ft.©C.Sobra).
Tutte le generazioni insieme! Questa frase illustra perfettamente la serata organizzata per festeggiare i cento anni del Liceo Albert I. I giovanissimi che stanno frequentando l’istituto si sono trovati fianco a fianco con i diplomati monegaschi del 1949! 1.300 ex-allievi si sono riuniti in un ambiente festoso e pieno di humor alla Salle du Canton. Il tema del ballo non è stato che un pretesto… Gruppi musicali e DJ si sono succeduti sul palco ma la vera parola chiave della serata è stata “ritrovarsi”. Abbracci, ricordi, “…e tu cosa fai oggi?...”, la gioia di rincontrarsi è stata in certi momenti carica di emozioni e nostalgia per coloro che hanno lasciato il Liceo da molto tempo…
Toutes générations confondues! L’expression illustrait parfaitement la soirée organisée pour fêter les cent ans du Lycée Albert 1! Les tout-jeunes pas encore sortis du Lycée côtoyaient une éminente personnalité monégasque de la promo bac 1949! 1300 anciens élèves se sont ainsi retrouvés dans la bonne humeur dimanche soir Salle du Canton. Le thème « bal » n’était qu’un prétexte… Groupes de musique et DJ se sont succédés, mais le vrai mot-clé de la soirée, c’était «retrouvailles». Embrassades, souvenirs, «et toi, qu’est-ce que tu deviens», la joie de se retrouver était quelque peu empreinte d’émotion et de nostalgie pour ceux qui ont quitté le Lycée depuis longtemps…
|
|
La serata ha registrato un grande successo, perfettamente organizzata dall’equipe Promo 79 guidata da Patricia Scroeter. I partners che hanno partecipato si sono occupati della logistica ed ognuno ha ricevuto in dono il proprio “cavagnetu” (cestino) ricco di prelibatezze. Gli ex studenti più anziani si sono riuniti a tavola, insieme ad un oro compagno di studi ed attuale Direttore dell’Education Nationale Claude Peri. Una frase è stata ripetuta molto sovente: “Bisognerebbe organizzare serate così un po’ più sovente!”. A quando il prossimo incontro?
La soirée fut une grande réussite, parfaitement organisée par l’équipe Promo 79, emmenée par Patricia Schroeter. Les partenaires sollicités avaient joué le jeu pour soutenir la logistique et chacun a reçu son « cavagnetu » bien garni. Les plus anciens faisaient table commune avec les actuels Directeur de l’Education nationale, Proviseur du Lycée, professeurs, etc… Une phrase très souvent entendue au cours de la soirée : «il faudrait faire çà plus souvent»… A quand le prochain anniversaire aussi sympathiquement fêté?
|
|
Una mostra fotografica per la Cooperazione Monegasca.
Martedì 10 maggio. (ft.©S.Darasse).
Fino al 16 maggio le Terrazze del Casinò si trasformano in sala d’esposizione per le fotografie di P.H. Sebastien Darasse. Il fotografo con le sue immagini illustra l’attività della Cooperazione Internazionale Monegasca in Sudafrica. 32 cliché che Darasse ha scattato nel corso del suo viaggio nel 2009. La Cooperazione Monegasca è attiva nel Sudafrica dal 2005 dove è intervenuta soprattutto nel campo educativo e sanitario. Nelle towships e nelle zone rurali della provincia del Western Cape sono state realizzati otto asili nido, fornite le attrezzature del complesso sportivo nella townships di Gugulethu a favore di un migliaio di bambini ed il finaziamento di tre centri di depistaggio ed informazione sull’AIDS. La mostra è realizzata grazie al Ministero degli Esteri Monegasco. www.cooperation-monaco.gouv.mc
|
|
Monaco al Chelsea Flower Show.
Martedì 10 maggio. (ft.©D.R.).
Si sono appena spenti i riflettori sul concorso di Bouquets e le Rêveries sur les Jardins che giunge la notizia che per la prima volta il Principato di Monaco parteciperà al Chelsea Flower Show a Londra, il prossimo 23 maggio. Si tratta della manifestazione floreale più conosciuta al mondo, che in cinque giorni accoglie una media di 160 mila visitatori. "A Monaco Garden" si avvarrà della paesaggista inglese, appassionata di architettura, Sarah Eberle che da 28 anni fa di questa sua passione un lavoro. L’università di Greenwich assegnerà a Sarah Eberle il titolo in Dottore Honoris Causa in Design; la paesaggista detiene il record di vittorie al Chelsea Flower Show essendosi aggiudicata 8 medaglie d’oro e 2 Prix George Cook, attribuito al giardino più innovativo.
|
|
S.A.R. la Principessa di Hannover inaugura il Concorso Internazionale di Bouquets.
|
Domenica 8 maggio. S.A.R. la Principessa di Hannover e la vice-presidente Garden Club Rosine Sanmori. (ft.©WSM/Colman).
Grande afflusso di pubblico per l’inaugurazione della 44 edizione del Concorso Internazionale di Bouquets e per la 14 edizione delle Rêveries sur les Jardins entrambi ispirati al “Sudafrica”. S.A.R. la Principessa di Hannover, presidente del Garden Club Monaco che organizza la manifestazione, ha visitato questo paradiso di fiori e piante.
|
|
Ammiratissime le sculture fiorite, ancora oggi definite bouquets, a cui partecipano moltissimi rappresentanti italiani e quest’anno anche un folto gruppo di giapponesi, maestri nell’arte floreale. Novità della mostra sono stati i gioielli etnici sudafricani realizzati partendo da semi multicolori e da piccoli fiori, composizioni esposte all’interno di piccole nicchie. Giardini e fiori davvero di grande effetto! Alcune immagini dell'inaugurazione.
|
|
|
|
A sinistra la vice-presidente Danielle Ray, S.A.R la Principessa di Hannover ed il paesaggista Richard Seren.
|
|
Gioielli etnici Sudafricani.
|
|
|
|
Accordo tra Monaco ed EUROPOL
|
Sabato 7 maggio. Il momento della firma,da sinistra: P. Masseron, R. Wainwright, J. Badia. (ft.©WSM/Colman).
Siglato un accordo di cooperazione operativa e strategica tra l’EUROPOL (Ufficio Europeo di Polizia) ed il Governo monegasco. A firmare l’importante documento Robert Wainwright direttore di EUROPOL e José Badia ministro degli esteri alla presenza del ministro degli interni Paul Masseron. Il Principato di Monaco collabora attivamente con con la Comunità Europea nella lotta alla contraffazione degli euro in base ad una convenzione firmata nel 2009. Il ministro dell’interno monegasco ha sottolineato l’alto livello della sicurezza del Principato, determinato da quattro punti precisi: 1° La volontà politica di S.A.S il Principe Albert II per cui la sicurezza è prioritaria. 2° Il corpo della Polizia formato da 520 agenti per 35 mila abitanti su 2kmq. e 500 telecamere dislocate in tutto il territorio, con un centro di video-sorveglianza del Principato all’avanguardia. 3° La rapida risposta giudiziaria ad ogni atto di delinquenza. 4° La cooperazione con la Polizia internazionale. "L'accordo permetterà alla Pubblica Sicurezza monegasca ed a EUROPOL un contatto costante ed uno scambio di informazioni regolare - ha spiegato Robert Wainwright - che permetterà di conoscere i problemi legati alla criminalità semplice ed organizzata internazionale che si espande rapidamente ed affetta l’Europa intera”. L’EUROPOL facilita circa 12 mila operazioni di polizia ogni anno in Europa.
|
|
Jean-Pierre Dréno nuovo Procuratore Generale di Monaco.
Sabato 7 maggio. (ft.©G.Gallo/CDPMonaco).
Il nuovo Procuratore Generale di Monaco, Jean-Pierre Dréno si è insediato ufficialmente al Palais de Justice dove ha incontrato la stampa. Dréno ha sottolineato il suo approfondito studio delle 1312 pagine che compongono il Codice Monegasco. Il Procuratore ha ricordato che il Principato ha ratificato la Convenzione Europea ed a questo proposito ha ricordato cosa Strasburgo ha dichiarato circa la figura del Procuratore: “ Il Procuratore non è un magistrato ma colui che che difende gli interessi generali della società. Non è un affermazione in cui i procuratori dei Paesi che seguono il diritto romano-germanico si possono riconoscere (Francia, Italia, Spagna, Germania)- ha spiegato Dréno- in quanto la Corte Europea è stata influenzata fin dalla sua creazione dal diritto anglossasone ed ha tenuto meno conto delle regole del nostro Diritto. Occorrerà trovare – ha concluso il Procuratore – una formula che soddisfi le esigenze della Convenzione”.
|
|
Rêveries sur les Jardins e Concorso di Bouquets.
Venerdì 6 maggio. (ft.©WSM/Colman).
Apre questa mattina, la 14° edizione Rêveries sur les Jardins. Fino a domenica 8 maggio le Terrazze del Casinò (dove si svolgerà la cena di nozze tra S.A.S. il Principe Albert II e la fidanzata Charlene) saranno trasformate in un giardino temporaneo; quest’anno il tema prescelto è Il Sudafrica. Un omaggio a Charlene Wittstock, prossima Principessa di Monaco. La manifestazione organizzata dal Garden Club di Monaco, propone non solo la mostra di un giardino ideale ma offre la possibilità di acquistare piante, oggetti, arredamenti e di ottenere i consigli desiderati incontrando paesaggisti, vivaisti ed artigiani del settore.
|
|
Il giardino dedicato al Sudafrica è stato ideato dal grande paesaggista-architetto Jean Mus. Lo stesso tema sarà quello che ispirerà i numerosi concorrenti che parteciperanno al 44°Concorso Internazionale di Bouquets che si svolgerà sabato 7 e domenica 8 maggio. Provenienti da ogni parte d’Europa, questi scultori floreali lasceranno libero il loro estro ed esporanno le loro creazioni; una giuria esperta, presieduta da S.A.R. la Principessa di Hannover, esprimerà la classifica.
La mostra dei Bouquets aprirà al pubblico a partire dalle ore 17.
Prezzo d’entrata: venerdì 3 €, sabato e domenica 5€.
|
|
10 anni della Monaco Méditerranée Foundation.
|
Venerdì 6 maggio. Nanni Fontana e Alberto D’Argenzio. (ft.©WSM/Colman).
Incontri MED People è il titolo della mostra firmata da Nanni Fontana all’Auditorium Rainier III. I ritratti di giovani scattati in otto metropoli del Mediterraneo, un progetto realizzato insieme con il giornalista Alberto D’Argenzio che ha dato vita ad un libro con immagini e brevi didascalie che parla dei giovani, del loro rapporto con gli spazi urbani, dei loro pensieri, del futuro. Le foto sono esposte (fino al 22 maggio) in modo originale, appoggiate sui leggii, visto che l’Auditorium è la sede dell’Orchestra Filarmonica di Monte-Carlo. Questo evento è stato realizzato grazie alla collaborazione con la Monaco Méditerranée Foundation e la Fondazione Anna Lindh.
|
|
Da sinistra: Asmaâ Benslimane, Jean-Laurent Terrazzoni direttore di MMF, Marina Mazza e Nader Hadj Fredj.
Ospiti del vernissage i presidenti di alcune Jeune Chambre Economique, in rappresentanza della gioventù attiva del Mediterraneo. Per Monaco Marina Mazza, per il Marocco Asmaâ Benslimane, Tunisia Nader Hadj Fredj. I giovani presidenti hanno anche animato una tavola rotonda sul tema: "Essere Giovani nel Mediterraneo".
|
|
Da sinistra: il segretario generale dello YCM Bernard D'Alessandri con i due oratori, l'ambasciatore Serge Telle ed Andreu Claret.
Seguita con grande attenzione la conferenza-cena animata da Andreu Claret, direttore esecutivo della Fondazione Anna Lindh e dall’ambasciatore francese Serge Telle, incaricato all’Unione per il Mediterraneo. I due oratori hanno parlato del "Futuro del dialogo euro-mediterraneo all’indomani della primavera araba".
|
|
Paramenti sacri in concorso alla Cattedrale di Monaco.
|
Giovedì 5 maggio. (ft.©WSM/Colman).
Nell’anno del centenario nella Cattedrale di Monaco vengono esposte le casule (i paramenti sacri indossati dai sacerdoti durante le funzioni) cucite appositamente da creatori di moda, artisti, sarti e fabbricanti specializzati nei paramenti sacri. Delle vere e proprie opere d’arte, generalmente in seta, ricamate, dipinte ed impreziosite che verranno indossate da manichini con la tonaca bianca. 18 gli iscritti a questo particolare concorso che saranno giudicati oggi da una speciale giuria presieduta da S.A.R. la Principessa di Hannover. Le casule resteranno esposte durante tutto il mese di maggio.
www.cathedrale.mc
|
|
La mostra su Grace Kelly in Brasile.
|
Mercoledì 4 maggio.
S.A.S. il Principe Albert II è da oggi in visita in Brasile, a San Paulo, dove inaugurerà l’esposizione “ Les années Grace Kelly, Princesse de Monaco” presso la Fondazione Armando Alvares Penteado (FAAP). Questa eccezionale mostra, dedicata alla vita della Principessa Grace, fu inaugurata per la prima volta a Monaco nel 2007 ed è poi stata presentata a Parigi, Londra, Mosca e Roma. A San Paulo l’esposizione resterà aperta fino al 10 luglio 2011. Giovedì 5 maggio il Sovrano monegasco parteciperà ad una riunione di lavoro organizzata dalla sua fondazione ( FPA2), con numerose personalità che operano per la protezione dell’ambiente all’interno della Fondazione Armando Alvares Penteado. In questa occasione, oltre alla presentazione delle diverse azioni, si parlerà della prossima riunione Rio +20 prevista nel 2012. Il Principe Albert II incontrerà anche il governatore di San Paulo Geraldo Alkmin. www.faap.br
|
|
Alla Beatificazione di Giovanni Paolo II presente la delegazione monegasca.
Domenica 1° Maggio. (ft.©D.R.).
Sarà il Ministro di Stato Michel Roger a guidare la delegazione monegasca in occasione della cerimonia di Beatificazione di Papa Giovanni Paolo II alla basilica di San Pietro. Michel Roger, che rappresenta S.A.S. il Principe Albert II, sarà accompagnato dal Presidente del Consiglio della Corona, Michel-Yves Morou e dall’Ambasciatore di Monaco presso la Santa Sede, Jean-Claude Michel. La delegazione monegasca assisterà, insieme alle altre 70 delegazioni straniere, alla Messa di Beatificazione officiata da Papa Benedetto XVI. Papa Giovanni Paolo II fu eletto Pontefice il 16 ottobre 1978 e morì sabato 2 aprile 2005.
|
|
|
|