|
Restyling per l’atletica allo Stadio Louis II.
Mercoledí 19 maggio, (ft.©D.R.).
In vista del meeting di atletica del prossimo 22 luglio, l’Herculis Diamond League, fervono i lavori allo stadio Louis II dove verrà completamente rifatta la pista di atletica (9 corsie), i due salti in lungo e tutto quello che concerne le varie discipline atletiche. Con le nuove tecniche di lavoro ed i materiali, la pista diventerà più rapida e quindi più propizia a fare registrare dei nuovi record. La corsia numero 9, che non è mai utilizzata durante le competizioni, avrà invece un rivestimento più morbido ideale per il riscaldamento, per il recupero o per gli atleti che riprendono gli allenamenti dopo un incidente. Saranno cambiati anche tutti i cronometri. La nuova pista, garantita dieci anni, sarà certificata classe 1 da un laboratorio specializzato il prossimo 12 luglio in vista della sua omologazione da parte della IAAF. Il costo dei lavori è di 480 mila euro.
Prosegue IN "Sport".
|
|
I Carabinieri sponsorizzati da Fight Aids Monaco.
|
Martedí 18 maggio, (ft.©WSM/Colman).
I Carabinieri del Principe, corpo militare composto da 110 elementi, fanno una preparazione fisica completa, molto importante nella loro attività. Tra le varie discipline c’è il ciclismo, la corsa e il nuoto. Da oggi hanno una divisa ufficiale per il ciclismo con il simbolo di Fight Aids Monaco. La presentazione ufficiale delle divise è avvenuta alla Caserma dei Carabinieri, alla presenza del Colonello Jean-Luc Fringant, i sottoufficiali Frederic Lacadée e Denis Raymond, ideatori delle tute, che ne hanno consegnato due esemplari per S.A.S. il Principe Alberto, ritirato dalla sua segretaria particolare Christine Sprile e per S.A.S. la Principessa Stéphanie ritirato dalla segretaria personale Christine Barca.
|
|
I Carabinieri hanno tenuto a sottolineare l’importanza della loro forma fisica e di quanto siano fieri di poter portare nelle manifestazioni sportive il simbolo di FIGHT AIDS MONACO. Il primo appuntamento importante è previsto il 18 luglio, quando uno dei Carabinieri con la nuova divisa sportiva parteciperà a “L’Etape du Tour” ( Tour de France). Si tratta di una tappa riservata ai dilettanti, sui Pirenei da Pau a La Mangie di 188 km., 9 mila sono gli iscritti alla competizione.
|
|
(ft.©C.Gallo/Centre de Presse MC).
Intanto da oggi i Carabinieri, al cambio della guardia di mezzogiorno, hanno sostituito i colleghi indossando la divisa estiva bianca. Uno spettacolo che i turisti sulla piazza di Palazzo possono osservare solo due volte all’anno.
|
|
Gran Prix di Monte-Carlo, di C.S.C.
Domenica 16 maggio. Ultimo giro del GP dietro alla safety-car, (ft.©Maria Bologna).
L’australiano Mark Webber si è aggiudicato il 68°Gran Premio di Monte-Carlo ed è la seconda doppietta per la scuderia Red Bull grazie anche al 2° posto di Sebastien Vettel; si è cosí ripetuto il risultato dello scorso GP in Spagna. Grande protagonista è stato Fernando Alonso, che partito 24 esimo ha raggiunto la sesta posizione. A causa di un ennesimo incidente, i piloti si sono ritrovati a compiere l’ultimo giro dietro alla safety-car, quando, senza rispettare i tempi, Schumacher ha superato Alonso commettendo una scorrettezza. La giustizia sportiva ha già condannato il tedesco ad una penalità di 20 secondi e lo ha retrocesso al 12° posto. Quindi Alonso torna sesto. Terzo Kubica su Renault e quarto posto per l’altro ferrarista Felipe Massa. Ammiratissima la coppa design consegnata dal S.A.S. il Principe Alberto II al vincitore Marc Webber, a consegnare gli altri premi quest’anno i nipoti: Charlotte, Pierre e Andrea Casiraghi.
|
|
Sapore ispanico per i vincitori della GARA 1 del GP2, di Maria Bologna.
|
Sabato 15 maggio, (ft.©M.Bologna/P.C.),
Prima vittoria per il messicano Sergio Perez, pilota del Team Barwa Addax, che ha trionfato per tutto il tempo nel corso della GARA 1 del GP2 del Principato di Monaco. Secondo posto per la scuderia Rapax con il venezuelano Pastor Maldonado e lo spagnolo Dani Clos della Racing Enginering.
|
|
Al via le prove di F1.
|
Giovedí 12 maggio, (ft.©D.R.).
Questo il circuito cittadino del Gran Premio di Monte-Carlo. Da questa mattina le prove della Formula 1 dalle ore 10 alle 11,30 e dalle 14 alle 15,30. La giornata sarà completata dalla formula Renault 3.5 series prove (h.8,30 – 9,15) le prove del GP2 (12-12,30/16,15-16,45), infine giornata le prove delle Porsche Mobil 1 SuperCup (17,20-18,05). C’è molta curiosità per le prove di Formula 1 vista il gran numero di vetture che potrebbero scendere in pista quest’anno addirittura 24 su un circuito di 3,3 Km. Occhi puntati sui piloti della Ferrari Alonso e Massa mentre il Principato ha cambiato volto trasformandosi nel carozzone cittadino del Gran Premio. Bancarelle in ogni angolo, simboli e bandieri di tutti i team, turisti e appassionati di formula uno provenienti da ogni parte del mondo. Porto e baia antistante riempita da super yacht, primo fra tutti nel porto di Monaco, davanti al circuito, quello di Flavio Briatore ormeggiato qui da parecchio tempo.
|
|
Basket: la squadra maschile dei minimes vince il campionato e va agli europei.
|
Martedí 11 maggio, la squadra dei Minimes del Monaco Basket, (ft.©WSM/Colman).
Eccezionale stagione per la squadra maschile dei minimes (14-15 anni) del Monaco basket. Si sono aggiudicati il Campionato di categoria diventando Campioni delle Alpi Marittime e del Var, dopo aver vinto anche un torneo internazionale in Corsica. Ecco in ordine gli avvenimenti che hanno segnato gli ultimi giorni di questa bellissima stagione.
|
|
La squadra dei Benjamins.
I giovani cestisti del Monaco sono partiti la scorsa settimana alla volta della Corsica per un torneo di fine stagione dove i Benjamins, i Minimes ed i Cadets si sono confrontati con i loro pari quota di altre squadre. Presenti CostaVerde (Cervioni città ospitante), Vescovato e Furiani per la Corsica, Le Cannet, Juan Le Pin, La Garde, HTV Toulon, San Teodoro e La Maddalena dall'Italia.
|
|
I Minimes tornano con la vittoria del torneo accompagnati dalla notizia che gli avversari di campionato del Mandelieu hanno perso la penultima partita. Vittoria confermata questo fine settimana con un secco 67 a 49 proprio in casa del Mandelieu.
|
|
La squadra dei Cadetti.
Fanno bene i Benjamin portandosi al secondo posto nella semifinale del torneo, dove vengono sconfitti sull'ultimo tiro da tre punti per un'impossibile "passi" immaginato dall'arbitro (locale). I Cadetti si fermano nella poule di qualificazione dove hanno trovato avversari di ottimo livello coi quali si sono ben confrontati ma non hanno potuto nulla vista anche la superiorità fisica.
|
|
Bella trasferta e simpatico ambiente dove i ragazzi del Monaco hanno avuto modo di vivere una splendida esperienza, accompagnati anche da un tempo clemente visto il maltempo dei giorni successivi.
|
|
Grandi lavori ora per i Minimes che, accompagnati da qualche cadetto primo anno, saranno protagonisti del campionato europeo Under 16 gruppo C che si svolgerà nel Principato di Andorra dal 26 al 31 luglio.
|
|
Tyson Gay a l’Herculis Monaco-IAAF Diamond League.
|
Giovedí 6 maggio, (ft.©D.R.).
Anche la prossima estate l’appuntamento con l’atletica internazionale è a Monte-Carlo. IL 22 luglio si svolgerà l’Herculis Monaco-IAAF Diamond League e tra i nomi confermati c’è quello di Tyson Gay, campione del mondo 2007 dei 100 e 200 metri . Tyson Gay è il secondo velocista del mondo sui 100 metri ed il terzo sui 200. L’atleta ha dichiarato di aspettare con impazienza l’Herculis IAAF Diamond League di Monaco e di avere dei bellissimi ricordi del Principato. Infatti nel 2005 Gay ha riportato sulla pista dello Stadio Louis II la sua prima vittoria nel circuito internazionale di atletica. Nel 2007 Tyson ha ricevuto il trofeo di Atleta dell’Anno durante il Mondial Gala che si svolse a Monte-Carlo. www.herculis.com
|
|
Gran Premio storico: gioielli in gara, di Luisella Berrino.
Domenica 2 maggio, (ft.©D.R.).
Aprile e maggio sono per gli appassionati di auto storiche due mesi sempre ricchissimi di appuntamenti prestigiosi. Dalla Mille Miglia al GP storico di Monte-Carlo per chi ama i bolidi del passato non c’è che l’imbarazzo della scelta ma per gli amanti della velocità l’appuntamento monegasco diventa in pochi anni una gara imperdibile. Creato nel 1997 dall’Automobile Club di Monaco per rendere omaggio ai 700 anni di regno dei Grimaldi, il Gran Premio Storico vuole essere soprattutto una manifestazione di affetto per il sovrano Ranieri III grande appassionato e collezionista di auto storiche. Il 3 e 4 maggio di quell’anno, il week end precedente al GP di Formula Uno, l’ACM organizza la prima edizione di una gara che diventerà in pochi anni un classico. Il regolamento prevede siano ammesse in gara sei serie di vetture che devono aver partecipato ad un GP di Monaco dal 1929 al 1975.
|
|
Jackie Ickx(foto)
Molti collezionisti e grandi piloti del passato come Stirling Moss, Phil Hill, Maurice Trintignant si iscrivono con entusiamo mentre nel Principato le più importanti società di vendite all’asta organizzano aste prestigiose con vetture eccezionali. Un altro grande del passato, Jackie Ickx, 7 volte vincitore di Le Mans, è il direttore di gara. Nel 2000, in occasione del passaggio al nuovo millennio, l’ACM decide di organizzare nuovamente il Gran Premio Storico che riscuote talmente tanto successo da convincere gli organizzatori a dare una cadenza biennale alla manifestazione. Nel 2006 viene aggiunta una serie supplementare e la serie G, riservata a vetture di Formula Uno che hanno corso tra il 1975 e il 1978. Quest’anno la serie D junior, inserita nelle gare del 2008, viene rimpiazzata da due corse di F3. La gara D, riservata alle Formula 3, 1000 cc che abbiano corso tra il 1964 e il 1970 e la gara H riservata alle Formula 3 a motore 1600 o 2000 cc, che abbiano corso tra il 1971 e il 1984.
|
|
GP storico sul circuito cittadino del Principato.
Sabato 1° maggio, (ft.©D.R.).
Nel fine settimana del 1° maggio il Gran Premio storico di automobilismo mobilita tutto il Principato, antipasto di quello che sarà il fine settimana del GP di Formula 1 a partire dal 13 maggio. Un appuntamento nato nel 1997, organizzato in occasione delle cerimonie per i 700 anni della Dinastia Grimaldi, diventato un rendez-vous che si ripete ogni due anni per la gioia di tutti gli appassionati. Diverse le auto, che nel passato sono state protagoniste dei Gran Premi e che oggi fanno parte della storia dell’automobilismo. Sul circuito cittadino si alternano per tutta la giornata le prove per le griglie di partenza delle varie categorie.
|
|
Domani si svolgeranno otto corse. Il grande successo di iscrizioni alle competizioni hanno portato gli organizzatori a riportare in pista le gloriose Formula 3; saranno una sessantina le vettura alla partenza. Intanto l’Automobile Club di Monaco ha fatto sapere che in base ad un sondaggio realizzato dalle scuderie di Formula 1, su un campione di 84 mila appassionati di F1 in 174 Paesi, il GP di Monte-Carlo è classificato fra i preferiti dei Gran Premi, in quanto rappresenta la storia dell’automobilismo (il primo si svolse nel 1929) ed oggi è ritenuto un GP di grande qualità soprattutto in materia di sicurezza del circuito e per l’alto livello di preparazione dei comissari di gara.
|
|
ThinkingCycles Monaco, di Maria Bologna
|
Domenica 25 aprile. I campioni presenti, da destra: Marc Raquil, GabrieleColombo, Filippo Pozzato, Paul G.Earle, Stéphane Diagana, (ft.©M.Bologna).
Presentato ufficialmente al Fusion bar di Monaco, un evento che ha tutta l’aria di essere un novità, almeno per il Principato. Si tratta del primo salone dedicato interamente ai ciclisti ed agli appassionati delle due ruote: ThinkingCycles Monaco si terrà dal 10 al 13 giugno 2011 sotto lo Chapiteau di Fontvieille. Secondo quanto dichiarato dal suo ideatore Paul G. Earle, sarà un'occasione da non perdere per scoprire e conoscere le migliori tecnologie innovative, lo sport fashion lifestyle e le novità extra lusso che da sempre interessano e stupiscono sia i professionisti che gli appassionati delle due ruote.
|
|
La bicicletta Montante con pitone e Swarowsky.
Molte le aziende leader del settore che hanno confermato la partecipazione con i cavalli di battaglia delle loro produzioni oppure con pezzi su misura ed in edizione limitata. Come la bicicletta in lamina d’oro, Swarowsky e con sedile e manubrio in pelle di pitone proposta dalla Montante, azienda siciliana rappresentata da Antonella Nigro, o la due ruote Mercedes pieghevole e maneggevole pronta per ogni evenienza.
|
|
La Factor 001.
Non mancheranno le sofisticate quanto innovative Beru, che, con il modello Factor 001, si annunciano come una delle principali attrazioni in termini di design e di tecnologia. Per la gioia dei professionisti o dei semplici appassionati ci saranno le ultime versioni della King3, prodotte al 100% in Italia dal gruppo storico De Rosa che, dal 1953 sul mercato, ha anche la vocazione di sponsorizzare team sportivi a supporto di giovani italiani ma anche per il lancio di futuri campioni come la squadra Mix Australia.
|
|
Da sinistra: P.Earle, F.Pozzato.
Sorprendenti le superleggere della Comorbikes che con la Trek Madone di 950 grammi di peso, coniuga con successo performance e maneggevolezza. Non mancherà comunque il settore dedicato agli accessori più ricercati: caschi, guanti, occhiali, presentati da Claudio Fantin della trevigiana Rudy Project. Infine, come buon augurio, Filippo Pozzato, ciclista italiano professionista residente a Monaco dal 2007, ha regalato la sua maglietta firmata a Mister Earle che sportivamente l’ha subito indossata. www.thinkingcycles.com
|
|
Rafael Nadal: il Re della Terra Rossa è tornato. Domenica 18 aprile
|
Il momento della premiazione sul centrale del Country Club, (ft.©WSM/Colman).
Nadal ha stabilito un altro record, sesta vittoria consecutiva al Monte-Carlo Rolex Masters. Lo spagnolo ha letteralmente polverizzato l’amico e compatriota Fernando Verdasco, che nonostante gli incoraggiamenti del pubblico, contro Nadal non ha potuto praticamente nulla: 6/0 6/1 il secco risultato.
|
|
Verdasco ha provato ma Nadal in splendida forma ha dimostrato a tutti che è tornato per riprendersi il posto lasciato nei mesi scorsi a causa degli infortuni. E’ corso su ogni tiro dell’avversario senza mai lasciare nulla, con alcuni passaggi davvero spettacolari tra i due tennisti, per la gioia del pubblico vista la brevità dell’incontro.
|
|
|
Se la forma resterà la stessa di quella vista qui a Monte-Carlo, saranno tempi duri per gli sfidanti dei prossimi tornei su terra: Roma e Roland Garros.
|
|
|
Durante la partita, quando Verdasco è riuscito a mettere l’unico punto, si è inginocchiato ed ha ringraziato il cielo!
|
|
|
A fine partita i due campioni, amici nella vita, si sono abbracciati.
|
|
|
Premiazione alla presenza di S.A.S.il Principe Albert II di Monaco e la baronessa Elizabeth-Ann De Massy, presidente della Federazione Monegasca e del Comitato Organizzatore.
|
|
|
Nadal, dopo i consueti ringraziamenti ha dichiarato: “Amo molto il torneo di Monte-Carlo, mi sento come a casa, ringrazio tutti, dal pubblico agli addetti ai lavori per il grande sostegno".
|
|
|
Le immagini della partita.
|
|
|
|
Rafael Nadal saluta il suo pubblico e dà appuntamento al prossimo anno a Monte-Carlo ma tra pochi giorni al Masters di Roma.
|
|
|
Le italiane vincono il 3° Beach Volley di Monte-Carlo.
Sabato 17 aprile. Nella foto da sinsitra: il presidente della Federazione monegasca C.Palmaro, le giocatrici francesi 2°, Marta e Greta le vincitrici del torneo, 3°le Estoni. (ft.©WSM/Colman).
Vittoriose le italiane del Beach Volley: Greta Circolari e Marta Menegatti, in finale contro le francesi hanno vinto 21 a 13 e si sono aggiudicate questo prestigioso torneo che fa parte del World Tour.
|
|
MCin: Quanto conta questa vittoria per voi?
M.e G.: Siamo molto contente. Aver vinto a Monte-Carlo è di buon auspicio visto che si tratta del primo torneo della stagione.
MCin: Avete giocato contro le ragazze francesi che lo scorso anno qui avevano vinto, è stato difficile?
M.e G.: Dobbiamo dire che il livello di tutte le squadre che hanno partecipato a Monte-Carlo è molto alto ed ogni avversario è stato molto impegnativo.
|
|
MCin: In Italia voi fate parte della Federazione Italiana di Beach Volley ma non in tutte le nazioni le atlete sono ben organizzate, vero?
M.e G.: Si, noi facciamo parte della Federazione e siamo entrate a far parte degli Avieri dell’Aereonautica Militare Italiana del Centro Sportivo di Bracciano. Purtroppo abbiamo colleghe di altri Paesi che hanno molti problemi perché non esiste da loro una Federazione, devono organizzarsi tutto da sole e quindi trovare sponsor che coprano le spese.
|
|
MCin: Sono molti anni che giocate a Beach Volley, quanto vi allenate?
M. e G.: Abbiamo inziato da bambine a giocare a pallavolo, insieme giochiamo da circa un anno ma ci troviamo molto bene. Ci alleniamo circa 5 ore al giorno, tra preparazione fisica ed allenamenti con il pallone.
MCin: quale sarà la prossima tappa del Beach Volley?
M. e G.: Il prossimo 6 maggio saremo con il World Tour a Shangai in Cina.
|
|
Tutta spagnola la finale del Masters di Monte-Carlo.
Sabato 17 aprile. Nadal felice alla fine del macht con Ferrer, (ft.©WSM/Colman).
6/2 6/3 è il risultato con cui un esultante Rafael Nadal passa alla sesta finale consecutiva del Monte-Carlo Rolex Masters. Rafa ha battuto il suo connazionale David Ferrer dopo 1 ora e 15 di gioco. Un incontro senza storia, dove, anche se Ferrer ha cercato di fare del suo meglio, Nadal senza troppa fatica ha avuto la meglio, applauditissimo dal pubblico che affollava il Country Club. Intanto nell’altra semi-finale, contro i pronostici, il serbo Novak Djokovic è stato battuto a sorpresa dallo spagnolo Fernando Verdasco con un secco 6/2 6/2 in 1ora e 32 di gioco. Domani, domenica, si giocherà pertanto una finale tutta spagnola sulla terra rossa del Principato e davanti all’azzurro mare che tanto carica di enegia Nadal.
|
|
Italia-Francia, finale di Beach Volley.
Sabato 17 aprile. Marta e Greta subito dopo un'azione di gioco. (ft.©WSM/Colman).
Sarà Italia-Francia la finale del Monte-Carlo Beach Volley femminile che fa parte del World Tour. Subito dopo le semifinali del Masters di Tennis al Country Club, il pubblico è invitato alla spiaggia del Larvotto alle ore 18 per questa finale che si annuncia davvero interessante per l’ottimo livello delle atlete. Marta e Greta, le azzurre, cercheranno di aggiudicarsi il Torneo giunto alla sua terza edizione. Al termine S.A.S. il Principe Albert II consegnerà alle vincitrici la Coppa del Principe.
|
|
Monte-Carlo Beach Volley: bene le italiane.
Venerdí 16 marzo. Le ragazze italiane con il pantalone lungo contro l'Estonia,(Ft.©WSM/Colman).
In una giornata di sole è iniziato il Monte-Carlo Beach Volley. Subito si è distinta la squadra delle italiane, nel Gruppo A, formata da Greta Circolari e Marta Menegatti, che hanno vinto le tre partite disputate durante la giornata. Al secondo posto Lettonia e 3° Estonia. Nel Gruppo B in testa è la Francia, al secondo posto Svizzera e 3°USA. Le semi finali domani alle 10 Italia-Svizzera a seguire Francia-Lettonia.
|
|
Parla spagnolo la semi-finale del Monte-Carlo Rolex Masters di tennis.
Venerdí 16 aprile 2010. David Ferrer, (ft.©WSM/Colman).
Rafael Nadal ha registrato oggi la sua 30 esima vittoria consecutiva a Monte-Carlo entrando cosí in semi-finale. In 1 e 36 minuti ha battuto il connazionale Juan –Carlos Ferrero 6/4 6/2. Al prossimo turno Nadal incontrerà l’altro spagnolo David Ferrer che oggi ha battuto il tedesco Kohlschreiber 7/5 7/6. Nadal, entusiasta del Torneo di Monte-Carlo, ha dichiarato: “Qui mi sveglio vedendo il mare e questo mi procura un’energia incredibile!”. L’altro semifinalista sarà Novak Djokovic che ha sbaragliato l’argentino Nalbandian in due set 6/2 6/3 in 1 ora e 19 minuti di gioco. Djokovic dovrà vedersela con un altro spagnolo Fernando Verdasco che ha battuto Montanes.
Intanto nel doppio da segnalare il forfait di Gasquet e Tsonga per il loro secondo turno. La causa del ritiro un dolore di Tsonga che non ha voluto correre rischi.
|
|
Tennis e Beach Volley a Monaco.
Venerdí 16 aprile, (ft.©WSM/Colman).
Sarà un weekend all’insegna dello sport a Monaco. Se sulla terra rossa del Country Club inziano i quarti di finale del Rolex Masters di tennis dove protagonisti sono i più grandi campioni internazionali, sulla spiaggia del Larvotto prende il via la 3° edizione del Monte-Carlo Beach Volley dove saranno donne le protagoniste. Il torneo è aperto al pubblico gratuitamente. Queste le squadre che partecipano: Croazia, Danimarca, Estonia, Francia, Italia, Lettonia, Svizzera e USA, tutte fanno parte del circuito della Federazione Internazionale. Uno spettacolo di sport con splendide atlete, uno sport che sembra molto semplice ma che al contrario è molto faticoso e che richiede molto allenamento e grande tattica. Ogni squadra è composta da due atlete, per l’Italia ci sono Greta Circolari (1.81m.) e Marta Menegatti (1.80m.). Il programma di venerdí 16: le partite andranno avanti dalle 9 alle ore 18, ogni squadra giocherà due volte. Sabato 17 le semifinali dalle ore 10 alle 12 le finali dalle 17 alle 19, a cui seguirà la premiazione con la consegna della Coppa del Principe.
|
|
I risultati di giovedi 15 aprile.
Nella foto Djokovic batte Wawrinka, (ft.©WSM/Colman).
R Nadal (ESP) batte M Berrer (GER) 6/0 6/1
J Ferrero (ESP) batte J Tsonga (FRA) 6/1 3/6 7/5
N Djokovic (SRB) batte S Wawrinka (SUI) 6/4 6/4
Montanes (ESP) batte M Cilic (CRO) 6/4 6/4
Verdasco (ESP) batte Berich (CZE) 5/7 6/3 6/2
D Ferrer (ESP) batte I Ljubicic (CRO) 6/0 7/6 (4)
D Nalbandian (ARG) batte T Robredo (ESP) 6/3 6/4
P Kohlschreiber (GER) batte P Petzschner (GER) 6/3 6/4
D Nestor (CAN) / N Zimonjic (SRB) battono J Melzer (AUT) / M Youzhny (RUS) 6/3 7/6
S Aspelin (SWE) / P Hanley (AUS) battono E Butorac (USA) / M Kohlmann (GER) 5/7 6/2 10/6
B Bryan (USA) / M Bryan battono [WC] R Hutchins (GBR) / A Murray (GBR) (USA) 7/6 2/6 2/10
L Kubot (POL) / O Marach (AUT) battono N Almagro (ESP) / I Ljubicic (CRO) 6/4 6/7 10/4
|
|
Nadal l'inarrestabile! Giovedí 15 aprile.
Nadal durante un'azione di gioco, (ft.©WSM/Colman)
Più determinato che mai, Rafael Nadal prosegue la scalata verso la vetta del Monte-Carlo Rolex Masters di Tennis. In soli 54 minuti, con grande determinazione ed un gioco che non ha lasciato scampo all’avversario ha battuto 6/0 6/1 il tedesco Berrer.
|
|
Serata calda per DJOKOVIC nel doppio
14 aprile Cour n° 2 (ft ©WSM/Colman)
Novak Djokovic non ci sta a perdere nemmeno nel doppio. Col suo compagno d'equipe Troicki porta la coppia Moodie-Norman al Tie breack ma sul finale il serbo perde le staffe e rompe la racchetta per terra imprecando, proprio sull'ultima palla che mette fine all'incontro.
|
|
Moodie e Norman confabulano ad ogni inizio game.
|
|
Novak e Troicki discutono più volte col giudice su decisioni cambiate sulla palle fuori poi dentro e viceversa.
|
|
Sull'ultima palla si infuria ...
|
|
.. batte più volte a terra la racchetta ..
|
|
sfondandone l'arco di tenuta delle corde
|
|
La discussione si accende con l'arbitro
|
|
i due parlano animosamente ..
|
|
..e Djokovic lo invita ad andare a vedere l'ultima palla ...
|
|
... mentre Troicki resta qualche minuto accovacciato accanto a quella marca sulla terra che segna il suo abbandono definitivo dalla competizione monegasca. Moodie e Norman lasciano il campo col punteggio di 2-6, 6-4, 1-0, per loro la corsa continua.
|
|
Gli italiani tutti fuori dal Masters di Monte-Carlo.
A.Seppi, (ft.©WSM/Colman)
Il tennis italiano conferma una volta di più il pessimo momento. Andrea Seppi lascia il Masters di Monte-Carlo battuto dallo spagnolo Montanes 7/6 3/6 6/0. Fuori a sorpresa anche il numero 4 dell'ATP Murray sconfitto dal tedesco Kohlschreiber.
Questi i risultati di mercoledí 14 aprile.
COURT CENTRAL ore10:30
J Ferrero (ESP) batte B Becker (GER) 3/6 4/6
[1] N Djokovic (SRB) batte F Serra (FRA) 6/2 6/3
R Nadal (ESP) batte Bakker (NED) 6/1 6/0
P Kohlschreiber (GER) batte [3] [WC] A Murray (GBR) 6/2 6/1
M Granollers (ESP) / T Robredo (ESP) vs [WC] R Gasquet (FRA) / J Tsonga (FRA) 2/6 6/4 10/7
COURT DES PRINCES ore 10:30
D Ferrer (ESP) batte A Golubev (KAZ) 6/3 6/0
Montanes (ESP) batte A Seppi (ITA) 7/6 3/6 6/0.
[8] I Ljubicic (CRO) vs M Llodra (FRA) 6/3 7/6
D Nalbandian (ARG) vs [7] M Youzhny (RUS) 4/6 6/3 7/6 (3)
[4] W Moodie (RSA) / D Norman (BEL) battono N Djokovic (SRB) / V Troicki (SRB) 2/6 6/4 10/8
COURT 2
S Wawrinka (SUI) batte E Gulbis (LAT) vs [13] 6/1 6/4
[12] T Robredo (ESP)batte V Troicki (SRB) 6/4 6/3
M Berrer (GER)batte J Monaco (ARG) 6/4 6/4
COURT 9
P Petzschner (GER) batte J Melzer (AUT) 7/6 (4) 6/2
D Ferrer (ESP) / M Lopez (ESP) battono[3] L Dlouhy (CZE) / L Paes (IND) 6/3 6/2
COURT 11 :
E Butorac (USA) / M Kohlmann (GER) battonoG Garcia-Lopez (ESP) / S Wawrinka (SUI) 6/3 6/0
Per vedere il tabellone aggiornato:
http://www.atpworldtour.com/posting/2010/410/mds.pdf
|
|
I risultati di martedi' 13 aprile.
Tsonga, (ft.© WSM/Colman)
Tsonga passa il turno contro lo spagnolo Almagro facendo vedere un bel gioco. Il francese Gasquet perde senza brillare contro il ceco Berdych. Lo spagnolo Verdasco batte senza possibile replica l’altro francese Benneteau con un secco 6/2 6/1 in poco più di un’ora. Il croato Cilic ha avuto la meglio sul russo Andreev in 2 ore e 51 minuti. Qualificato il russo Wawrinka che ha battuto il rumeno Hanescu.
Centrale:
[4] M Cilic (CRO) vs I Andreev (RUS) 6/7(4) 6/1 6/4
J Benneteau (FRA) vs [6] F Verdasco (ESP) 2/6 1/6
[5] J Tsonga (FRA) vs N Almagro (ESP) 7/6 (5) 7/5
[10] T Berdych (CZE) vs [WC] R Gasquet (FRA) 6/2 6/0
P Kohlschreiber (GER) / R Lindstedt (SWE) vs N Almagro (ESP) / I Ljubicic (CRO)
Court des Princes:
J.Melzer (AUT) vs P. Mathieu (FRA) 6/3 6/2
Fognini (ITA) vs M Llodra (FRA) 3/6 3/6
V Troicki (SRB) vs L Kubot (POL) 4/6 6/2 6/2
A Montanes (ESP) vs [16] M Baghdatis (CYP) 6/4 6/2
[5] M Bhupathi (IND) / M Mirnyi (BLR) vs M Fyrstenberg (POL) / M Matkowski (POL) F 7/6 (3) 7/6 (6)
Court N.2:
Serra (FRA) vs S Robert (FRA) 7/6 (6) 3/6 6/4
V Hanescu (ROU) vs [13] S Wawrinka (SUI) 2/6 4/6
M Cilic (CRO) / C Kas (GER) vs J Melzer (AUT) / M Youzhny (RUS) 6/7 6/1 6/4
Court N.9:
[Q] T de Bakker (NED) vs E Schwank (ARG) 6/3 7/5
[12] T Robredo (ESP) vs H Zeballos (ARG) 6/3 6/3
|
|
Monte-Carlo Beach Volley.
Martedí 13 aprile. Le americane vincitrici lo scorso anno (ft.©WSM/Colman).
Lo sport ancora protagonista a Monaco. Mentre il Masters di Tennis entra nel vivo al Country Club, venerdí 16 e sabato 17 aprile la spiaggia del Larvotto accoglierà le campionesse della 3° edizione del Monte-Carlo Beach Volley, organizzato dalla Federazione Monegasca di Volley-Ball con un premio di 10 mila dollari garantito dalla Federazione Internazionale di Pallavolo di cui S.A.S. il Principe Albert II di Monaco è presidente d’onore per il Beach Volley. Tra le squadre che prenderanno parte al torneo occhi puntati su italiane, americane e francesi. Inoltre per il secondo anno consecutivo il torneo sarà sotto il segno dello sviluppo sostenibile, soprannominato “Eco Beach Volley”. L’Eco Village è aperto al pubblico, situato sulla passeggiata al di sopra della spiaggia dove ci sarà il terreno di gara. Le giocatrici e tutte le persone dell’organizzazione saranno vestite con magliette e costumi in cotone bio.
Questo il programma del torneo. Giovedí 15 sorteggi degli incontri; venerdí 16 dalle ore 9 alle 18 torneo;sabato 17 dalle ore 10 alle 12, semifinali; ore 14 torneo Pro/Am; dalle 17 alle 19 finale con la consegna della Coppa del Principe.
|
|
I risultati.
Il centrale e le nuove tribune (ft.©WSM/Colman)
Gli incontri e i risultati sul Centrale, lunedí 12 aprile.
D.Nalbadian (ARG) batte Beck (GER) 6/3 6/1
T. Berdick (CZE) batte F. Lopez (SPA) 6/3 6/1
R. Gasquet (FR) batte D.Gimeno-Traver (SPA) 6/2 4/6 6/2
J.Ferrero (SPA) batte M. Granollers (SPA) 6/0 6/3
N Djokovic (SRB) / V Troicki (SRB) batte T Bellucci (BRA) / A Montanes (ESP) 6/1 7/5
|
|
Gli incontri sul Centrale del Country Club.
|
Gli incontri sul Centrale, lunedí 12 aprile. (ft.©WSM/Colman)
D Nalbadian (ARG)vs Beck (Ger) [10] T Berdych (CZE) vs F Lopez (ESP) jk
[Q] D Gimeno-Traver (ESP) vs [WC] R Gasquet (FRA)
[Q] M Granollers (ESP) vs [9] J Ferrero (ESP)
N Djokovic (SRB) / V Troicki (SRB) vs T Bellucci (BRA) / A Montanes (ESP)
|
|
Monte-Carlo Masters Series di Tennis: domenica tranquilla.
Domenica 11 aprile, (ft.©G.Ciaccia).
Proseguono gli incontri di qualificazione per aggiungere i nomi mancanti al tabellone. Brutte notizie per l’Italia; è andata male a Simone Bolelli battuto dal russo Andreev 6/3 6/4. E’ passato Andrea Seppi che ha superato il belga Olivier Rochus ed al prossimo incontro dovrà vedersela con il vincitore della partita tra il cipriota Baghdatis e lo spagnolo Montanes. Domenica per molti giocatori è stata una giornata di riposo ed alcuni ne hanno approfittato per visitare il Principato. Il serbo Novak Djokovic ed il francese Jo-Wilfried Tsonga sono andati a visitare il Museo Oceanografico che festeggia il centenario e che nel fine settimana di Pasqua ha registrato un record di visitatori: 15 mila persone in 4 giorni. I due tennisti, accompagnati dal direttore del torneo, Zeljko Franulovic e da Mauricette Hintzy, responsabile delle relazioni pubbliche del Museo, hanno visitato le varie sale facendosi fotografare in compagnia della gigantesca Anna “il rettile acquatico dai grandi occhi” vissuto 150 milioni di anni fa.
|
|
Djokovic e Tsonga hanno poi scritto una dedica, nella sala delle conferenze, sul Libro d’Oro del Museo. Alla domanda dei giornalisti su cosa pensassero i due giocatori del torneo di Monte-Carlo, il serbo ha risposto: “ Per me il favorito resta Rafael Nadal, numero uno su terra battuta” mentre Tsonga si è detto felice di partecipare per la prima volta a questo prestigioso Masters e di sperare di brillare tra i migliori giocatori. Lunedí 12 alle ore 11 si svolgerà una tavola rotonda con i tennisti teste di serie del torneo: Nadal, Djokovic, Murray, Cilic, Tsonga e Verdasco.
|
|
Al via il Monte-Carlo Rolex Masters Series di Tennis
Sabato 10 aprile, un momento dell'estrazione, (ft.©WSM/Colman).
Inizia oggi il Monte-Carlo Rolex Masters Series e il Principato di Monaco si trasforma in regno del tennis. Occhi puntati sullo spagnolo Rafael Nadal che cercherà di aggiudicarsi per la sesta volta consecutiva il prestigioso torneo per migliorare il suo record assoluto qui a Monte-Carlo. Non ci sarà Federer ma saranno presenti tutti gli altri pretendenti al posto di numero 1. Sabato 10 alle ore 12 ci sarà il sorteggio degli incontri alla presenza di Nadal. 56 i giocatori al torneo che si svolge al Country Club, quattro quelli ammessi grazie alla wild card: Richard Gasquet (74°), Andy Murray (4°), l’italiano Simone Bolelli ed una giovane speranza del tennis, dall’Australia il diciasettenne Bernard Tomic, l’unico ad essersi aggiudicato l’Orange Bowl nelle tre diverse categorie di età. Si tratta del più giovane giocatore della storia che entra di diritto in un torneo del Grande Chelem. Altri sette giocatori completeranno il tabellone in base agli incontri di qualifica che si svolgeranno durante il fine settimana. A contendersi l’entrata nel torneo ci saranno 28 giocatori, di cui 4 ammessi grazie alle wild cards accordate dal Comitato del Torneo ai monegaschi Benjamin Balleret e Thomas Oger e ai due ukraini Artem Smirnov e Sergei Bubka, quest’ultimo omonimo e figlio del famoso campione di salto con l’asta, attira ovviamente molta curiosità.
|
|
Andy Murray al Monte-Carlo Rolex Masters di tennis.
Mercoledí 7 aprile. A.Murray, (ft.©Realis).
Andy Murray, giocatore numero 4 al mondo è il secondo tennista, dopo Richard Gasquet, ad accedere al Monte-Carlo Rolex Masters grazie alla wild card. Lo ha annunciato il direttore del torneo, Zeljko Franulovic che ha spiegato: “Siamo felici di aver attribuito la seconda wild card ad un grande giovane giocatore che va a completare un tabellone che vede gli sfidanti al posto di prossimo numero 1 mondiale, grazie alla presenza di Novak Djokovic (n.2), Rafael Nadal (N.3) e Juan Martin del Potro (n.5)". L’estrazione ufficiale per il tabellone si svolgerà il 10 aprile prossimo alle ore 12 al villaggio VIP, resta l’attesa per l’annuncio delle altre due wild card.
|
|
Tennis: Gasquet al Monte-Carlo Rolex Masters.
Sabato 3 aprile. Richard Gasquet, (ft.©D.R.)
Ad una settimana esatta dall’inizio del Monte-Carlo Rolex Masters (10-18 aprile) al Country Club, il direttore del torneo, Zeljko Franulovic ha annunciato che la prima “wild card” è stata attribuita al giocatore francese Richard Gasquet. Franulovic ha spiegato che il tennista ha passato un periodo difficile non solo sul piano sportivo ma anche personale. Offrendo a Gasquet la possibilità di accedere direttamente alla parte finale di uno dei Master 1000 che lui preferisce, auspica che Richard possa ritrovare il suo livello tennistico e fare la felicità dei suoi fans. Richard Gasquet raggiunge cosí la folta compagine francese composta da Tsonga (n.11), Monfils (n.15), Benneteau (n.37), Mathieu (n.41) e Chardy (n.44). Dopo il forfait di Federer, le prossime tre wild cards per l’accesso alla fase finale del torneo, cosí come le quattro per le qualificazioni saranno rese note nei prossimi giorni. Sabato 10 aprile alle ore 12, il giudice arbitro, Stéphane Apostolou, procederà all’estrazione degli incontri.
|
|
BASKET: le ragazze salgono di categoria
|
L'allenatore P. Dubois, l'équipe e la dirigente P. Peglion per la foto ricordo (ft©WSM/Colman)
Sabato 3 aprile
Missione Compiuta. Col risultato di 79 a 61 la squadra monegasca di basket si aggiudica l'incontro ed il passaggio alla categoria successiva di National 3 con due giornate di anticipo. Bella prestazione e ottimo gioco; grande soddisfazione dell'allenatore Pascal Dubois che non avrebbe mai pensato ad inizio anno di raggiungere un tale obiettivo. "Qualitativamente le atlete avevano potenzialità ma la chiave di volta l'ha data la coesione e la collettività che sono riuscite a creare e mantenere nel corso della stagione".
|
|
"Bello, bello; una grande soddisfazione. Sono contentissimo. Giocano bene e se lo meritano". Cosí chiude la serata Pascal Dubois (foto) dopo essersi complimentato ancora e ancora con le sue ragazze.
|
|
Marianne Cipan (foto) si muove in attacco infilando la difesa e portando a canestro la maggior parte degli affondi.
|
|
Marine Peglion (foto)
ha portato palla e servito le compagne instanca-bilmente subendo anche qualche fallo di troppo.
|
|
Maeva Blanchi (foto) è riuscita ad anellare una serie costante di tiri da 3 trascinando la squadra alla vittoria. Qualche attimo di nervosismo quando alcuni tiri sotto canestro, molto facili, non sono andati a buon fine. Poco male.
|
|
Da sinistra Delphine, Diane, Sandra, Lauriane, Alison, Diana e Maeva.
Tra i dirigenti il più soddisfatto è sicuramente Claude Palmero, ex presidente del club e grande sostenitore del settore femminile, per il quale si muove e promuove programmi a lungo termine. Pausa pasquale e due settimane di sospensione del campionato per riprendere il 17 aprile in esterna con La Seyne e chiudere a Monaco con le avversarie di sempre, Cavigal, il 24 aprile.
|
|
BASKET FEMMINILE, match per la stagione 2 aprile
Marianne CIPAN (ft©WSM/Colman)
Questa sera, alle 20,30 nel ginnasio della scuola St. Charles, l’équipe femminile di Basket dell’AS Monaco gioca un match importantissimo contro l’ N.C.A.B. (Nizza Côte d’Azur Basket). In caso di vittoria, la squadra monegasca si assicurerà il titolo del campionato della Costa Azzurra e accederà alla categoria superiore di National III per la prossima stagione. Questa squadra, trainata da Marianne Cipan (foto), capitana esemplare per tutta la stagione, ha sorpreso tutti imponendosi come leader della classifica già dalle prime giornate, iniziate in effetti senza velleità.
|
|
La squadra e l'allenatore P. Dubois (ft©WSM/Colman)
Le giocatrici e l’allenatore Pascal Dubois sono rimasti concentrati tutta la stagione, che fino ad oggi ha visto due sconfitte stranamente casalinghe. Vincendo questa sera reggiungeranno lo scopo inatteso ma che si è visto concretizzare nel corso della stagione. Gli sportivi e gli appassionati di basket sono attesi per dare loro il meritato supporto per questo ultimo sforzo
|
|
Arrivato a Monaco il Rally verde.
|
Sabato 27 marzo, (ft.©MGC/NewPress7)
Sono arrivati davanti al Grimaldi Forum i corridori del Rally di Monte-Carlo ad Energia Alternativa, prova di regolarità. Durante la notte ci sarà l'ultima tappa, nell’entroterra di Nizza con due gare di regolarità intorno al leggendario colle del Turini. Partenza dal Quai Albert I a partire dalle ore 20. Domenica 28 una Super Speciale con premiazione sulla piazza del Casinò intorno a mezzogiorno.
|
|
4°Rally di Monte-Carlo di auto ad energia alternativa.
Sabato 27 marzo, (ft.©D.R.)
E’ partito il 4° Rally Monte-Carlo di Veicoli a Energia Alternativa inserito nel calendario Fia e che segue le regole delle prove di regolarità. Partito ieri con una tappa di concentrazione, da: Lugano, Clermont Ferrand, Annecy Le Vieux, le auto hanno percorso 560 km. fino a Valence. Oggi, sabato 27 marzo, la tappa prevede Valence-Monaco. 360 km. con due prove di regolarità. L’arrivo davanti al Grimaldi Forum è previsto a partire dalle 15 e 20. Seguirà una tappa finale, notturna, nell’entroterra di Nizza con due gare di regolarità intorno al leggendario colle del Turini. Partenza dal Quai Albert I a partire dalle ore 20. Domenica 28 una Super Speciale si svolgerà nella parte in salita dell’avenue des Spélugues dalle ore 10 alle 11, tra la curva del Portier e la piazza del Casinò. I vincitori saranno premiati domenica a mezzogiorno sempre sulla piazza del Casinò.
|
|
Risultato dell semi-maratona contro la Mucovicidosi.
|
Lunedí 22 marzo. Il vincitore il tedesco D. Mehlfeld (ft.© Centre de Presse Monaco)
17 mila euro è la cifra raccolta dal comitato del Club Service Internationaux di Monaco (Rotary, Kiwanis, Lions, Soroptimist, Zonta) nella manifestazione sportiva a favore dell’Associazione “Vaincre la Mucoviscidose”. La semi-maratona è stata associato alla 10 km. di corsa; 1800 i partecipanti 39 nazionalità diverse che hanno percorso un circuito lungo le strade del Principato. L’organizzazione sportiva è stata seguita dalla FMA, la Federazione Monegasca di Atletica. La vittoria è andata al tedesco Dennis Mehlfeld che è giunto all’arrivo nello Stadio Louis II con il tempo di 1h08 e 56 dietro di lui due francesi Anthony Caveriere e Jean-Sébastien Koch. In campo femminile la gara se l’è aggiudicata l’americana Heidi Freitag in 1h25 e 32, dietro di lei l’atleta della ASM Mariana Weber, terza l’italiana Joyce Kagume Muthoni. Nella 10 km femminile 1° e 3° due italiane: Celestina Malugani e Federica Beccaria. Negli uomini la vittoria è andata all’atleta monegasco dell’ASM Omar Bachir.
|
|
La semi-maratona contro la mucovicidosi.
|
Venerdí 19 marzo, (ft.© D.R.).
Tutto è pronto per la semi-maratona e la corsa di 10 km. che si correranno domenica 21 marzo, partenza alle 9,30 in boulevard Albert I°. Ancora una volta lo sport unisce per aiutare la ricerca medica. Per il secondo anno consecutivo il comitato del Club Service Internationaux di Monaco ( Rotary, Kiwanis, Lions, Soroptimist, Zonta) ha deciso di devolvere tutto il ricavato della manifestazione sportiva a favore dell’Associazione “ Vaincre la Mucoviscidose”, che riunisce ricercatori, medici, malati e le loro famiglie. Ogni chilomero percorso dai concorrenti varrà 2€. La mucovicidosi è una malatia genetica mortale che distrugge i polmoni e il sistema digestivo e necessita di cure molto forti. L’incasso della maratona permetterà non solo di proseguire nella ricerca ma di portare aiuto finanziario alle famiglie dei malati. Uno stand di informazione sarà al “ Village Marathon” allo Stadio Louis II, sabato 20 e domenica 21 marzo. Chi volesse comunque aiutare l’Associazione può inviare un contributo direttamente attraverso il sito www.jesaispourquoijecours.com
|
|
Nadal al Monte-Carlo Rolex Masters 2010.
|
Giovedí 18 marzo. Il Centrale del MCCC,(ft.© WSM/Colman)
Si è svolta a Parigi, una conferenza stampa sulle ultime novità del Monte-Carlo Rolex Master del prossimo aprile. Il direttore del torneo, Zeljko Franulovic, ha annunciato il programma e gli atleti protagonisti e fedeli a Monaco. Presenti il direttore del MCCC Francis Truchi e i partners dell’evento. La SMETT, società organizzatrice del famoso torneo tennistico che prenderà il via il 10 aprile e vedrà le finali il 18, apre la stagione europea su terra battuta. In occasione della conferenza stampa, il direttore ha presentato la lista dei 45 giocatori iscritti, a cui si aggiungeranno 7 qualificati dalle prove di selezione e 4 wild cards, per un totale di 56 giocatori.
|
|
Nadal lo scorso anno sul Centrale.
"Rafael Nadal è alla ricerca del 6° titolo consecutivo!”, cosi ha confermato il direttore Franulovic la presenza dello spagnolo, che ha già raggiunto il record dei 5 tornei vinti consecutivamente qui a Monaco. “Rafa non ha mai nascosto la sua ammirazione per il Torneo di Monte-Carlo lo conferma il fatto che è sempre uno dei primi ad iscriversi; realizzare l’exploit delle sei vittorie consecutive a Monaco è il suo obiettivo. Lo spettacolo è assicurato!” cosi ha dichiarato ancora Zeljko Franulovic.
|
|
Roger Federer.
Tra i pretendenti, il serbo Novak Djokovic, n ° 2 mondiale, in progressione sul Torneo che lo ha visto negli ultimi due anni prima semi-finalista e poi finalista. Tsonga (11°) sarà con i connazionali Monfils (15°), Simon (21°), Benneteau (37°), Mathieu (41°) e Chardy (44°). Lo scozzese Andy Murray e lo svizzero Roger Federer non sono ancora iscritti ma le wild-cards dell’ultimo momento sono sempre a disposizione.
www.montecarlo.masters-series.com
|
|
SAS il Principe Albert II al Sestriere.
|
Giovedí 18 marzo. Foto dell'edizione 2009, (ft.© D.R.)
La 5a edizione del World Stars Ski Event si svolgerà dal 19 al 21 marzo 2010 sulle nevi del Sestriere. Una gara di sci tra campioni di diversi sport e personaggi dello spettacolo all’insegna della solidarietà. A guidare la squadra di campioni S.A.S. il Principe Albert II di Monaco. Madrina dell’evento Cristina Chiabotto che parteciperà alla competizione. Saranno in pista: Peter Fill, Claudio Chiappucci, Riccardo Patrese, Piero Gros, Valerio Staffelli, Stefania Belmondo, Giuseppe Dossena e tanti altri. La manifestazione è organizzata da EX.EL International MC, che gestisce tutti gli eventi del Team for the Children e grazie a manifestazioni sportive di calcio, ciclismo, golf sci e motorsports ha raccolto fondi per la costruzione di ospedali, villaggi, dispensari, scuole per i bambini bisognosi di tutto il mondo. La gara di slalom parallelo prenderà il via sabato 20 marzo alle ore 19 sulla pista Vialattea. Per l'occasione ci sarà una cena di gala con S.A.S. Principe Albert II ed i VIP invitati all'evento, alla quale potranno partecipare anche persone interessate a contribuire alla raccolta di fondi. Spettacolo e solidarietà con l'occasione di poter vedere da vicino personaggi dello sport e scambiare con loro qualche momento di cordialità e simpatia, tutto con l'intento di favorire chi è meno fortunato.
|
|
|
|