montecarloin.net 
1° Quotidiano Online del Principato di Monaco dal 2008

Sport gen feb mar 

SAS il Principe Albert II al Sestriere

SAS il Principe Albert II al Sestriere
Giovedí 18 marzo. Foto dell'edizione 2009, (ft.© D.R.)

La 5a edizione del World Stars Ski Event si svolgerà dal 19 al 21 marzo 2010 sulle nevi del Sestriere. Una gara di sci tra campioni di diversi sport e personaggi dello spettacolo all’insegna della solidarietà. A guidare la squadra di campioni S.A.S. il Principe Albert II di Monaco. Madrina dell’evento Cristina Chiabotto che parteciperà alla competizione. Saranno in pista: Peter Fill, Claudio Chiappucci, Riccardo Patrese, Piero Gros, Valerio Staffelli, Stefania Belmondo, Giuseppe Dossena e tanti altri. La manifestazione è organizzata da EX.EL International MC, che gestisce tutti gli eventi del Team for the Children e grazie a manifestazioni sportive di calcio, ciclismo, golf sci e motorsports ha raccolto fondi per la costruzione di ospedali, villaggi, dispensari, scuole per i bambini bisognosi di tutto il mondo. La gara di slalom parallelo prenderà il via sabato 20 marzo alle ore 19 sulla pista Vialattea. Per l'occasione ci sarà una cena di gala con S.A.S. Principe Albert II ed i VIP invitati all'evento, alla quale potranno partecipare anche persone interessate a contribuire alla raccolta di fondi. Spettacolo e solidarietà con l'occasione di poter vedere da vicino personaggi dello sport e scambiare con loro qualche momento di cordialità e simpatia, tutto con l'intento di favorire chi è meno fortunato.

Pareggiano gli Azzurri di Lippi.

Pareggiano gli Azzurri di Lippi.
Giovedí 4 marzo, (ft © WSM/Colman)

0 a 0 tra Italia e Camerun nella partita amichevole disputata allo stadio Louis II di Monaco. 10.700 spettatori, in maggioranza italiani sono rimasti piuttosto delusi nonostante Marcello Lippi abbia dichiarato ai giornalisti soddisfazione “abbiamo provato i nuovi, Cossu e Bonucci hanno mostrato un bel gioco”. Tutti speravano almeno in una rete azzurra, poche invece le occasioni. Nelle altre amichevoli la Spagna ha battuto la Francia 2 a 0 e l’Argentina ha vinto 1 rete a 0 contro la Germania. E intanto inizia il conto alla rovescia per il Mondiale senza altre partite in programma.

In SPECIALE il resoconto in foto.

Il Club Aviron Thonon vince il Challenge Albert II. 22 febbraio

Il Club Aviron Thonon vince il Challenge Albert II...
(ft.©WSM/Colman)

Ecco la squadra vincitrice del Challenge Prince Albert II di canottaggio, il Chablais Aviron Thonon, premiata dal Presidente della Federazione Monegasca Henry Doria. Dietro di loro i bravissimi italiani dei Canottieri San Remo, terzi i Campioni del Mondo e Campioni di Francia del Club di Saint Malo.
Roland Veil.jpg
Da sinistra: R.Veil insieme ad alcuni atleti.

"Condizioni ideali, onda lunga e leggero vento che ha dato modo ai canottieri di esprimere al meglio le loro capacità - lo spiega Roland Veil vice presidente della Federazione Francese di canottaggio- la manifestazione è stata un vero successo".
challenge Albert II.jpg
Secondi classificati nel Challenge Albert II a squadre i Canottieri San Remo, terzi i Coastal Rowing del Saint Malò, 4° posto per l'Aviron Club Cassis, 5° il Gavirate, 6°il Pro-Monopoli, 7° la Lega Navale Italiana Sestri Levante. Tutti i risultati nel dettaglio sul sito della Società Nautica Monegasca: http://www.aviron-monaco.com/ 
A OL 2.jpg

Tra gli equipaggi presenti anche australiani, ucraini e svedesi.
donne.jpg
E’ giunto 1° il doppio femminile della Saturnia seconde le francesi del Cassis e del Nizza
Ivalda Doria.jpg
Il presidente della Società Nautica Monegasca Gilbert Vivaldi e il presidente della Federazione Monegasca Henry Doria.
A premi.jpg
autorità.jpg
A giovani.jpg
A femminili.jpg
A equipag.jpg
A sestri levante.jpg
A equi 2.jpg
a equi3.jpg
Asaturnia.jpg
A sestri.jpg
A YCM.jpg
a ital.jpg

Canottaggio: prima giornata per il Challenge Albert II. 20 febbraio

Canottaggio: prima giornata per il Challenge Alber...
L'arrivo dell'imbarcazione di Nizza "Eurodiffusion",(ft.©WSM/Colman)

Una bella giornata di sole ha accolto i partecipanti al Challenge Albert II. La mattinata è trascorsa con i preparativi delle imbarcazioni e delle varie squadre e dopo il briefing presso lo Yacht Club Monaco, le competizioni sono inziate alle 14,30. Sono 22 gli equipaggi italiani presenti per questo Challenge Internazionale, provenienti non solo dalla vicina Liguria ma anche dalla Lombardia, dalla Romagna, dalla Toscana, dalla Campania, dal Lazio e dalla Puglia. Per domenica 21 è prevista la fase finale per tutte le categorie con le previsioni del tempo che sono di cielo sereno e mare poco mosso. 
 

A OL 4.jpg
La preparazione sul molo.
A OL 6.jpg
L' equipaggio di Luino si avvia verso la partenza.
A OL 5.jpg
Anche le donne partecipano numerose.
A OL 1.jpg
Il momento della partenza.

Canottaggio: Challenge Albert II. 18 febbraio

Canottaggio: Challenge Albert II.                 ...
(ft.©SNM)

Tutto è pronto per il 6° Challenge Albert II di canottaggio organizzato dalla Società Nautica Monegasca. Dalla grande diga del porto di Monaco, 400 atleti, tra timonieri e vogatori, si affronteranno per una prova valida anche per il Campionato francese. Una sessantina i club che rappresenteranno oltre Monaco, la Francia, l’Italia, la Svizzera, la Norvegia. Sabato 20 febbraio le gare inizieranno alle ore 12,30 per proseguire tutta la giornata e continuare anche domenica 21 dalle ore 9,30 fino alle 11. La premiazione è prevista allo Yacht Club alle ore 12,30.
OL%20aviron.jpg
Le imbarcazioni pronte sul molo, (ft.©WSM/Colman)


Il percorso si svolge lungo le coste monegasche; per affrontare questo tipo di competizione ci vuole una certa esperienza, vista già la più grande difficoltà a remare in mare per l’instabilità causata dalle onde e per il vento che secondo le previsioni sarà presente anche per il prossimo fine settimana.

4° Rallye di Veicoli ad Energia Alternativa. 18 febbraio

4° Rallye di Veicoli ad Energia Alternativa. 18 fe...
(ft©ACM)

In concomitanza con il prossimo Salone Ever 2010, dal 25 al 28 marzo, si svolgerà il 4° Rallye Automobile Monte-Carlo di Veicoli ad Energia Alternativa. Ci sono voluti tre anni perché questo Rally potesse raggiungere la piena maturità; infatti i concorrenti sono triplicati passando da 36 nel 2007 a 94 nel 2009. Se per le due prime prove, la manifestazione interessava soprattutto i privati, dal 2009 le case automobilistiche e le collettività territoriali hanno risposto presente impegnando nella gara quei veicoli che rispondono ai criteri definiti dal comitato di selezione. Per l’edizione 2010 di questo Rally, considerato la prova più prestigiosa su strada per veicoli di nuova generazione, ci sono molte novità. Tre saranno le città di partenza per la Tappa di raggruppamento: Clermond- Ferrand, Lugano, Annecy le Vieux.
A 1rally.jpg
I concorrenti si riuniranno tutti a Valence il 26 marzo al termine di una gara di regolarità. In totale saranno cinque le prove su strada di regolarità, due si svolgeranno di notte sulla strada Moyenne dietro Nizza per un totale di 100 km. Si disputerà anche un Challenge Urban Electrique che riguarderà esclusivamente le auto elettriche che abbiano un’autonomia di 150 km.. Il Challenge si svolgerà su tre prove di regolarità: - il 26 marzo a Annecy le Vieux su una distanza di 9km 500. – Due prove sulle strade dell’entroterra di Nizza, sabato 27 marzo per un totale di 33 km. – La domenica è programmata una prova di velocità con partenza denominata Super Speciale nelle strade del Principato: dall’uscita del tunnel del Portier fino alla piazza del Casinó su una distanza di 400 metri. La premiazione è prevista all’Hotel de Paris.

Rinviato il Monaco Quad Master. 17 febbraio

Rinviato il Monaco Quad Master.         17 febbrai...

(ft.©D.R.)


C’era molta attesa per il prossimo Monaco Quad Master previsto il 13 marzo. Purtroppo l’organizzazione, All Sports Management, con un comunciato, ha annunciato oggi che la prova internazionale di Quad sarà spostata ad un’ulteriore data. “Purtroppo non è stata una facile decisione – ha dichiarato Daniel Elena organizzatore della prova- la congiuntura economica non ci ha permesso di ottenere il budget necessario per confermare la nostra manifestazione”, una lucida decisione presa dal co-pilota sette volte campione del mondo di rally.

Vele Regine a Monte-Carlo. 15 febbraio

Vele Regine a Monte-Carlo.       15 febbraio
(ft.©WSM/Colman)

Si è conclusa la Primo Cup -Trofeo Credit Suisse confermando ancora una volta la sua reputazione di grande qualità. Vincitore per il secondo anno consecutivo della Primo Cup è Nicola Bérenger nella categoria Longtze Premier, che ha dichiarato: “E’ stato molto tattico!”. La seconda parte del Trofeo Crédit Suisse ha visto protagonisti i Melges 32,  Farr30, Platu25, J24, Longtze Premier e i Surprise, questi ultimi disputavano la loro Coppa Europa.
A ol IMG_3567.jpg

I velisti hanno affrontato tutte le bizzarie del tempo, dal grande blu alla neve, dal tiepido sole invernale al grande freddo! Nel fine pomeriggio della domenica di San Valentino, il Segretario Generale dello Yacht Club Bernard d’Alessandri è stato maestro di cerimonie alla premiazione.  
A ol IMG_3510.jpg

Sono i Melges 32 che hanno dato più spettacolo: leggeri, rapidi hanno dimostrato grande facilità nell’affrontare i cambiamenti repentini del mare. La regata è stata vinta contro ogni pronostico dall’Italiano Luca Lalli su B Linsailing.com.
 
A ol IMG_3399.jpg
Secondo, colui che era dato per vincitore, il russo Pieter Taselaar su Bliksem, terzo un altro italiano Edoardo Lupi su Torpyone.
A premiazione Primo Cup.jpg
Il cronografo Hublot è andato al vincitore della Coppa Europa dei Surprise, lo svizzero Eric Monnin su Va…Rhum.
A Surprise.jpg
Mentre molto attesa da tutti i velisti è stata l’estrazione per l’attribuzione del lingotto d’oro offerto dal Crédit Suisse.
A Olimpic.jpg
Ad aggiudicarselo Gérard Garros cha ha gareggiato sul J24 Blue Eagle. Nella categoria Farr30 ha vinto l’Olimpic di Fabien Henry che ha piegato l’egemonia di Daniel Souben su Courrier Dunkerque.
A Rdlt 2.jpg
Nei J24 predomino dei monegaschi Blandine Medecin su Real Immobilier dei fratelli Rodelato, secondo un altro italiano Claudio Buiatti su J di Quadri.
A Hublot 1.jpg
I Platu 25, sempre dominati dagli spagnoli, hanno visto vincere a Monaco il tedesco Jens Ahligrimm su Farr Bar, dietro di lui l’italiano Gianrocco Catalano su Nanuck. www.ycm.org

3° Giornata di Primo Cup Trofeo Credit Suisse. 13 febbraio

3° Giornata di Primo Cup Trofeo Credit Suisse.    ...
(ft.© S.Gattini YCM) 
Finalmente i 96 velieri che gareggiano nella Primo-Cup Trofeo Credit Suisse oggi hanno potuto disputare quattro manche. Il vento calato di intensità da Sud, Sud-Est è rimasto stabile ad una decina di nodi tutta la giornata, su un percorso lungo un miglio e mezzo, con mare agitato. I Melges 32 hanno offerto un eccezionale spettacolo ad ogni giro di boa, a volte con una mezza lunghezza di distanza uno dall’altro davvero decisiva. In questo contesto in testa alla classifica ci sono gli italiani B Linsailing.com di Luca Lali e Torpyone di Edoardo Lupi, dietro di loro l’equipaggio campione del mondo in carica Bliksem di Pieter Taselaar timonato dal cinque volte campione del mondo 470, l’australiano Nathan Wilmot.
 
PrimoCup2010sg_64495_@S Gattini.jpg
Nei Farr 30 è proseguito il duello tra i due protagonisti Courrier Dunkerque e Olympic ma un terzo incomodo si è aggiunto, la Nouvelle Caledonie. Guida la classifica dei Longtze Premier Nicolas Berenger Un maillot pour la vie detentore del titolo qui a Monaco. Poi ci sono i Surprise che a Monaco disputano la loro Coppa Europa all’interno di Primo Cup, prima manche annullata con bandiera nera, in quanto un veliero non ha rispettato le regole della partenza. I favoriti delle prove: lo svizzero Eric Monnin su Va … Rhum, Jerome Clerc su Cer I Aeroport de Geneve ed Etienne David su Mirabaud. Per i J24 il successo è ancora dei fratelli Jean e Claude Rodelato su Real Immobilier, mentre nei Platu 25, prerogativa degli spagnoli, superati questa sera dal tedesco Jens Ahlgrimm.

2° giornata: Primo Cup - Trofeo Crédit Suisse. 12 febbraio

2° giornata: Primo Cup - Trofeo Crédit Suisse.    ...
(ft.©YCM)

Dopo la nevicata di ieri, oggi uno splendido sole ha accolto i 95 velieri in regata nelle cinque rispettive categorie: Surprise, Melges 32, Longtze Premier, Platu 25 e Farr 30. Una bella giornata con molto vento che variava in continuazione in forza e direzione e che ha sollecitato l’ispirazione degli equipaggi. L'appuntamento con la partenza della regata di domani mattina, sabato 13, è alle ore 10.
 

 

Monaco ai giochi Olimpici di Vancouver. 12 febbraio

Monaco ai giochi Olimpici di Vancouver.      12 fe...
(ft.©D.R.)

Saranno tre gli atleti monegaschi che a partire da oggi parteciperanno alla 21° edizione dei Giochi Olimpici Invernali che si svolgeranno a Vancouver. Si tratta della ottava volta consecutiva che gli atleti monegaschi prendono parte alle Olimpiadi che andranno avanti fino al 28 febbraio. Ad accompagnare la squadra, la delegazione monegasca guidata da S.A.S. il Principe Albert II che è Presidente del Comitato Olimpico Monegasco. Questi i partecipanti: sci alpino femminile (discesa e super G) Alexandra Coletti; bobsleigh a due, Patrice Servelle e Sébastien Gattuso. Hanno dovuto dare forfait Olivier Jenot (sci alpino) e Jérémy Bottin (bobsleigh a due) a causa di infortuni.  A partire da questa sera alle ore 18 ci sarà la cerimonia d’apertura dei Giochi.

La neve blocca Primo Cup-Trofeo Crédit Suisse. 11 febbraio

La neve blocca Primo Cup-Trofeo Crédit Suisse.    ...
(ft.©YCM)

Nonostante l’entusiasmo dei 41 equipaggi Surprise giunti a Monaco per partecipare all’Europa Cup, in apertura della seconda parte della 26° Primo Cup, le condizioni del tempo hanno fatto annullare la gara. Tutto è stato rinviato per domani mattina dove al via saranno i Farr, i J24, i Longtze Premier, i Melges 32 e i Platu 25. Gli equipaggi della classe internazionale Surprise sono accorsi numerosi a Monaco (41 in tutto) per disputare la Primo Cup provenienti dall’Italia, Svizzera, Austria, Francia.
 
AA Surprise.jpg
(ft.©Andrea Scotti-Cabiale)

Nonostante il via alla gara, il cielo diventava sempre più minaccioso, la temperatura scendeva rapidamente, il vento soffiava con vigore da Est Sud-Est. Ma ad un certo punto iniziava a nevicare ed il Presidente del Comitato di corsa, Thierry Leret, decideva di sospendere e poi annullare la gara. Da quel momento, una nevicata intensa avvolgeva il Principato di Monaco. Tempo permettendo l’appuntamento è per venerdí 12 alle ore 10. www.primocup-ycm.org  
AA2 Surprise.jpg
(ft.© A.Scotti-Cabiale)
PrimoCup2010bc_30167.jpg
(ft.© YCM)

Si è conclusa la prima parte di Primo Cup - Trofeo Credit Suisse. 7 febbraio

Si è conclusa la prima parte di Primo Cup - Trofeo...
 Melges 20, (ft.©WSM/Colman)

In una giornata calda e soleggiata si è conclusa la prima parte del 26° Primo-Cup Trofeo Credit-Suisse. Un Trofeo che ha permesso ai 62 equipaggi partecipanti di iniziare molto presto la stagione delle regate in un contesto invernale piuttosto esigente. I Melges 20, già presenti lo scorso anno si sono fatti apprezzare per la loro progressione. Vincitore della classe l’italiano Benedetto Giallongo.
 
A Dragon.jpg
Nella foto il Dragon i Loginov.

Nei Dragon, la vittoria è andata al russo Anatoly Loginov, da tre anni nella categoria, ha avuto la meglio sui grandi specialsti come Vincent Hoesch, Christian Boillot, Olaf Sorasen.
A Melges 20.jpg
S850-Otto Cinque.

Gli Esse 850, detti anche velieri da lago, nati in Svizzera, hanno impressionato per le ottime qualità marine e la loro rapidità. La vittoria è andata allo svizzero Alain Marchand (Otto Cinque).
A vitelloni.jpg


Un bel duello negli Smeralda 888, dove il veliero del Principe Carlo di Borbone, timonato da Fred Borguet Fabrice con François Brénac alla tattica, ha vinto di un tangone su Marco Marchese su I Vitelloni.
A giudici.jpg
I giudici di gara.

Adesso qualche giorno di riposo in attesa dell’arrivo delle altre cinque serie che regatteranno in un altro lungo fine settimana, per la seconda parte della Primo Cup a partire da giovedí 11 febbraio con in apertura l’Europa Cup con la classe Surprise (oltre 40 iscritti), poi venerdí in gara i Farr 30, i Longtze Premier, J24 ed i Platu.
A velepan.jpg
Questa la classifica finale della prima parte di Primo Cup.
Dragon: 1°Anatoly Loginov (Annapurna)  21 punti, 2°Vincent Hoesch (Billy Boy) 21 punti, 3°Christian Boillot (TamHaTamm) 32 punti.
Smeralda 888: 1° Frédéric Bourguet Maurice (Vamos mi Amor)7 punti, 2°Marco Marchesi (I Vitellloni) 8 punti, 3°Philippe Pizzichini (Money Time) 9 punti.
Esse 850: 1°Alain Marchand (Otto Cinque)3 punti, 2°Arnaud Gavairon (Bel Ami II) 5 punti, 3°Daniel Schroff  10 punti.
Melges 20: 1° Benedetto Giallongo 7 punti, 2° Luca Domenici (Notaro Team) 7 punti, 3° Guido Miani (Out of reach) 8 punti.
 

3° giornata di Primo Cup - Trofeo Credit Suisse. 6 febbraio

3° giornata di Primo Cup - Trofeo Credit Suisse.  ...
(ft.©WSM/Colman)

Sabato
è stata corsa una sola manche ma molto intensa. Gli equipaggi si sono trovati difronte a un vento vorticoso con un’onda lunga proveniente da sud-ovest. In situazione tecnica molto esigente sono stati i migliori equipaggi ad affermarsi. Se le boline permettevano una rapida progressione davanti al Golfe Blue i monocarena soffrivano a ritorno sotto spinnaker sulle onde formate. I Melges 20, leggeri e con molta superficie velica si sono mostrati a proprio agio in queste condizioni, il monegasco Guido Miani ha dichiarato: “Il gioco consisteva a conservare l’inerzia nell’onda. La coesione tra il timoniere e il prodiere oggi è stata decisiva!” L’italiano Benedetto Giallongo si piazza dietro a Miani, un secondo posto che gli permette di preservare, grazie ad un punto, la leadership della classifica generale a parità con il connazionale Luca Domenici.
A Smeralda.jpg
Gli Smeralda rientrati in porto.

Questa la classifica generale provvisoria di tutte le categorie
Dragon, dopo 6 gare: 1° Vincent Hoesch (Billy Boy) 14 punti; 2° Christian Boillot (Tam Ha Tamm)19 punti; 3° Anatoly Loginov (Annapurn)20 punti;
Smeralda 888, dopo 3 gare: 1°Frédéric Maurice-Bourguet (Vamos mi Amor) del Principe Carlo di Borbone7 punti; 2° Philippe Pizzichini (Money Time) 12 punti; 3° Marco Marchesi (I Vitelloni)14 punti.
Esse 850, dopo 3 gare: 1° svizzero Arnaud Gavairon (Bel Ami II)6 punti; 2° Sandro Fouchs (Trucciolo d’oro) 11 punti; 3° Alain Marchand (Otto Cinque) 12 punti.
Melges 20, dopo 3 gare: 1° Bendetto Giallongo 7 punti; 2° Luca Domenici a 7 punti; 3° Guido Miani 8 punti.
Il Programma di domenica 7: 1° Manche a partire dalle ore 10 per tutte le categorie. Alle ore 17,30 consegna dei Premi.

2° giornata di Primo Cup - Trofeo Credit Suisse. 5 febbraio

2° giornata di Primo Cup - Trofeo Credit Suisse.  ...
La flotta Dragon, (ft.©YCM)

Pioggia e freddo protagonisti della seconda giornata della Primo Cup-Trofeo Credit Suisse. L’onda corta, il vento multidirezionale ed incostante hanno caretterizzato le condizioni meteorologiche con cui hanno regattato i 26 Dragon, gli 11 Esse 850, i 15 Melges 20 e i 12 Smeralda 888.Un magnifico spettacolo, nel grigiore della giornata, gli spinnaker colorati hanno creato la luce ed avvincenti passaggi alle boe. I tedeschi di Vincent Hoesch (Billy Boy) mantengono il primo posto in classifica generale dei Dragon anche se hanno ceduto una manche al francese Philippe Mourniac (Cloud) che sogna il podio. Secondo posto per l’iscritto allo Yacht Club Monaco Christian Boillot (Tam Ha Tamm), terzo il russo Anatoly Loginov (Annapurn). Si è svolto poi l’atteso spettacolo della quarta serie in regata simultanea sullo stesso percorso degli Esse 850, velieri nati in Svizzera scesi per affrontare il Mediterraneo hanno dimostrato sulle onde del mare tutte le loro qualità: leggeri e rapidi. Questa la classifica: 1° lo svizzero Arnaud Gavairon (Bel Ami II), 2° il tedesco Michael Delher (Just for Fun), 3° lo svizzero Sandro Fouchs (Trucciolo d’oro).
Melges 24 museo oceanografico.jpg
Melges 20, (ft.©YCM)

Finite le condizioni invernali della prima parte della giornata, i Melges 20 hanno dimostrato le loro qualità ludiche, con la presenza dei più grandi nomi delle vele leggere, tra cui l’olimpionico italiano Gabriele Zandona (Sei tu) o Sandro Montefusco (Thule). La classifica provvisoria vede due italiani ai primi posti dei Melges: 1° Luca Dominici (Notaro Team), 2° Benedetto Gialongo (Benedetto Gialongo), 3° il monegasco Guido Miani (Out of Reach). Smeralda 888: in questa serie ammiraglia dello Yacht Club di Monaco, skipper ed equipaggi si impegnano senza riserva. Tre monegaschi ai primi posti: 1° Frédéric Maurice-Bourguet (Vamos mi Amor) del Principe Carlo di Borbone, 2°Alderico Paganini (Ads Glen), 3° Philippe Pizzichini (Money Time). Le previsioni del tempo annunciano per domani 7/8 nodi di vento d’Ovest, sole presente in mattinata, velato nel pomeriggio, mare calmo.

Tennis: presentato il Monte-Carlo Rolex Masters, di Luisella Berrino. 5 febbraio

Tennis: presentato il Monte-Carlo Rolex Masters, d...

Zelijko Franulovic direttore del torneo (ft.© WSM/Colman)


Da poche ore si è chiuso il sipario sul rally di Monte-Carlo ed eccoci già proiettati in un altro grande appuntamento di primavera: il Monte-Carlo Rolex Masters presentato quest'oggi alla stampa nel corso di una affollata conferenza al Monte-Carlo Bay, a testimonianza che il tennis e specialmente questo torneo esercitano ancora un grande fascino sugli appassionati. L'edizione 2010 si svolgerà dal 10 al 18 aprile e gli organizzatori sperano di battere ancora una volta il record di presenze che nel 2009 si era chiuso con oltre 124.000 spettatori. Le premesse sono ottime: le prenotazioni online, con possibilità di scegliere il proprio posto e stampare il biglietto, sono infatti in aumento del 12% rispetto allo scorso anno e le logge sono praticamente tutte prenotate.
A gruppo.jpg
Sul fronte dei giocatori sono confermati tutti i big: entro il 15 di marzo, chiusura delle iscrizioni, si attende anche la conferma di Roger Federer a completare un tabellone prestigiosissimo. Anche quest'anno è prevista il giorno 11 aprile una giornata di promozione per i bambini mentre il 16 i campioni parteciperanno al tradizionale galà.  Le novità riguardano il villaggio, ampliato nella parte sud per rendere più vivibili e piacevoli gli spazi. Per facilitare l'accesso nel Principato, in collaborazione con Monaco Parking, tutte le persone munite di biglietto potranno lasciare la vettura in qualsiasi parcheggio di Monaco al prezzo forfettario di 3 euro e potranno usufruire gratuitamente del servizio di bus. Da non trascurare comunque l'ottimo servizio delle ferrovie che mette in funzione anche quest'anno la fermata country club a pochi passi dai campi da gioco.

XXVI Primo Cup -Trofeo Credit Suisse: i Dragon protagonisti. 5 febbraio

XXVI Primo Cup -Trofeo Credit Suisse:  i Dragon pr...
L'imbarcazione di C.Boillot, (ft.© D.BrinkYCM)

All’apertura delle regate tra i 26 Dragon iscritti otto imbarcazioni sono russe, tre finlandesi e una svedese. Una giornata freddina, iniziata con un lieve vento d’Est che è andato aumentando per la gioia dei regattieri. Tre le manche validate dal Comitato di gara. Il cannese Christian Boillot, il tedesco Vincent Hoesch, il russo Anatoly Loginov e gli irlandese  Olaf Sorensen hanno pienamente giustificato la loro classifica del momento a livello internazionale confermandosi protagonisti come lo scorso anno. Il duello tra Boillot e Hoesch proseguirà sicuramente fino a domenica, giorno di conclusione della prima parte di Primo Cup. Guidano la classifica i Bavaresi di Billy Boy e Vincent Hoesch: due vittorie di manche e un secondo posto. Venerdí alle 10 al via le sfide con gli Smeralda 888, i Melges 20 e gli Esse 850. Il posto migliore per ammirare lo spettacolo sarà la terrazza davanti al Casinó. www.ycm.org 

La Primo Cup con i colori dell’Europa Cup. 4 febbraio

La Primo Cup con i colori dell’Europa Cup.        ...
(ft.©YCM)

Si apre oggi la XXVI edizione della Primo Cup –Trofeo Credit Suisse. Anche quest’anno montecarloin.net seguirà tutte le gare e vi proporrà il reportage fotografico. Come da tradizione, i migliori velisti si ritrovano nel Principato per questo appuntamento che è la prova d’inizio della stagione velistica internazionale. 250 vele, più di mille regattieri professionisti e appassionati, in rappresentanza di 20 nazioni. Tra le novità, la presentazione dei K650 oltre all’organizzazione di una prova di Match Race in Smeralda 888, il challenge inter-club e in contemporanea le regate in flotta.
primocup09_cb_6584 (1).jpg

L’obiettivo è festeggiare il monocarena attraverso la diversità dei suoi supporti e in diversi tipi di regata. Il programma odierno prevede alle ore 13 la 1° Manche dei Dragon. La competizione si svolge su due settimane: la prima parte inizia oggi e termina domenica 7 febbraio. La seconda parte della corsa inizia giovedì 11 febbraio per concludersi, con la premiazione, domenica 14 febbraio.

Canottaggio Internazionale nelle acque di Monaco. 2 febbraio

Canottaggio Internazionale nelle acque di Monaco. ...
 I canottieri di San Remo.

Presentato dalla Società Nautica Monegasca il 5° Challenge Albert II di canottaggio che si svolgerà il 20 e il 21 febbraio prossimi. A raccontare con entusiamo dell’organizzazione di questa prestigiosa competizione internazionale e della storia del canottaggio monegasco il presidente della Società Nautica Gilbert Vivaldi, il vice presidente della Società e presidente della Federazione monegasca Henri Doria, Jean-François Gourdon vice presidente della Società Nautica ed ex campione di Francia di questa bella disciplina ed il consigliere sportivo ed allenatore Jean-Louis Antognelli. Un appuntamento invernale molto importante, che permette agli atleti di verificare la loro preparazione proprio prima dei campionati nazionali e internazionali. 8 saranno i chilometri che dovranno percorre in mare i 400 partecipanti provenienti da mezzo mondo, che prenderanno il via di fronte alla diga delle crociere. Due i tipi di imbarcazioni: i 4 con e i 2 senza. Tre le categorie partecipanti: uomini e donne in Masters, senior e junior. Per tutti gli appassionati che vorranno seguire le gare i migliori punti di osservazione sono la grande diga oppure la terrazza davanti al Casinó.
1er challenge  en 8Y 2004.jpg
Nel 2004  le imbarcazioni erano in legno.

La storia del canottaggio ricorda soprattutto le competizioni tra le due grandi università inglesi di Cambridge ed Oxford, risalenti al lontano 1829; ma il club più antico di questo sport è proprio quello del Principato nato nel 1888 con il nome di Société des Régates. SAS il Principe Ranier III appoggió lo sviluppo della federazione, SAS il Principe Albert II prese parte a due competizioni nel 2004 e nel 2008, in quest’ultima occasione con un’imbarcazione a 8 in compagnia di due ministri del governo, del cugino John B. Kelly e di alcuni altleti del Club di Filadelfia. Infatti da parte della famiglia di SAS la Principessa Grace il canottaggio era sport di famiglia: il papà Jack Kelly vinse tre medagli d’oro ai giochi olimpici, lo zio John B. Junior partecipò a quattro olimpiadi e fece di questo sport una tradizione di famiglia.
A ter gar.jpg
Il percorso di gara, (ft.©WSM/Colman)

Il canottaggio è uno sport discreto, se ne parla sempre in occasione delle Olimpiadi, oggi è diventato più d’attualità grazie a quello che viene praticato in mare. Un agonismo molto più duro rispetto a quello praticato su laghi e fiumi dove l’acqua è sempre calma. Le imbarcazioni sono molto pesanti: 150 chili, rispetto ai 50 Kg delle cugine da lago. E poi il mare, che deve essere mosso ed il vento che caratterizza una bella gara!  A Monaco il canottaggio riscuote grande successo: viene fatto praticare a tutti i ragazzi delle scuole medie di 4° e 3° (14/15 anni), circa 900 studenti. Nel 2012 la Società Nautica traslocherà nella nuova e prestigiosa sede attualmente in costruzione; a quel punto, sponsor permettendo, Monaco spera di potere organizzare per il 2015/2016 il Campionato del Mondo. Intanto si attende una risposta alla domanda depositata dalla Federazione monegasca di canottaggio ed appoggiata dalle Federazioni italiane e francese, di integrare questa disciplina tra gli sport dei Giochi del Mediterraneo.
Per informazioni: www.aviron-monaco.com

I vincitori del Rally Storico. 3 febbraio

I vincitori del Rally Storico.    3 febbraio
Questi i vincitori della 13° edizione del Rally Storico di Monte-Carlo.
Lareppe José (B) e Lambert Joseph (L) su Opel Kadett GTE del 1978 partiti da Bad Hambourg.
Sala Mario e Torlasco Maurizio (It) su Porsche 911 del 1965 partiti da Torino.
Saby Bruno e Giraudet Denis (Fr) su Alpine Renault A 110 1600 S del 1971 partiti da Torino.

Tappa finale, questa notte, del Rally Storico. 2 febbraio

Tappa finale, questa notte, del Rally Storico.    ...
Il controllo all'arrivo delle auto al porto, (ft.©WSM/Colman)

Gli appassionati di Rally si sono ritrovati martedì sera sul porto di Hercule per ammirare l’arrivo delle auto storiche partecipanti alla 13 edizione del Rallye Monte-Carlo Historique. Tra piloti celebri e non, le protagoniste sono questi gioielli a quattro ruote che vanno dal 1955 al 1980. Questa notte si svolgerà la tappa finale Monaco-Monaco, 125 Km. da percorrere in un tempo ideale compreso tra le 2h55 e le 3h05
IN Immagini le auto...
AOL morosini.jpg
AOL palmero.jpg
A pano alt.jpg
A parco.jpg
A alto parco.jpg

Un record per una scuola. 29 gennaio.

Un record per una scuola.        29 gennaio.
Ludovic Mure, (ft.©WSM/Colman)

Il Principato di Monaco si prepara ad essere ancora una volta palcoscenico di un evento sportivo per sostenere un progetto umanitario: “Un record per una scuola”. Tra il 19 e il 21 aprile (la data sarà stabilita in base alle previsioni del tempo) Ludovic Mure, presidente dell’Associazione Terre d’Union cercherà di stabilire il record del mondo di velocità e distanza in jet-sky con guida in piedi (dallo Sporting Club al porto di Fontvieille per 6 volte, circa 10 km.) cercando di raggiungere i 90km/h. Registrando questo record del mondo, Ludovic Mure, raggiungerà un livello di mediatizzazione tale che permetterà alle imprese interessate, di conoscerlo e sostenerlo nel progetto di finanziare la costruzione di una scuola in Madagascar.
 
a jetski 2.jpg
Il momento della consegna del primo contributo.

Infatti nel villaggio di Anjahakely, i bambini non hanno nessuna struttura che gli permetta di imparare a leggere e scrivere. Il progetto, voluto da Act For Nature e Terre d’Union, ha il sostegno di SAS il Principe Albert II di Monaco, dell’Unione Internazionale di Motonautica e dell’associazione Peace and Sport. Durante la presentazione dell’evento, l’associazione Terre d’Union ha già ricevuto un primo contributo di 6 mila euro. Per costruire la scuola ed assicurare il suo funzionamento occorrono 25 mila euro. Tutti possono contribuire alla costruzione, basta andare sul sito www.terredunion.com trovare la scuola virtuale, comprare per 20 euro uno dei mattoni che servono per edificarla, sul quale si puó scrivere il proprio nome o una frase che sarà poi riportato sul mattone reale di costruzione.

13° Rallye Monte-Carlo Historique. 26 gennaio

13° Rallye Monte-Carlo Historique.           26 ge...
(ft.© Archivio-ACM)

Prende il via giovedí 28 gennaio il 13° Rallye Monte-Carlo Historique. Si tratta di una prova di regolarità FIA per vetture d’epoca che vanno dal 1955 al 1980. Cinque le città di partenza: Copenaghen (Danimarca), Bad Amburgo (Germania), Torino (Italia), Barcellona (Spagna), Reims (Francia). Il percorso prevede 2.500 Km. con 14 prove di regolarità. Altra novità di questa edizione sarà il sistema di cronometraggio che verrà effettuato con GPS, al secondo e manualmente a 1/10 di secondo. Tutte le auto si ritroveranno a Monte-Carlo, sul Quai Albert Ier, sabato 30 gennaio in un orario compreso tra le 12 e le 16,35. La notte tra il 2 e il 3 febbraio si svolgerà la tappa finale, Monaco-Monaco, con 320 vetture partecipanti, 125,82 km. da percorrere con un tempo ideale compreso tra le 2h55 e le 3h05

Aperta la stagione delle regate. 24 gennaio

Aperta la stagione delle regate.        24 gennaio
(ft.©YCM/B.D.)

Vittoria degli svizzeri nel 1° Monaco Optimist Team Racing, le piccole imbarcazioni che hanno visto protagonisti i giovanissimi tra i 12 ed i 15 anni, che devono conoscere benissimo la propria barca e perfettamente le regole della corsa per potere superare l’avversario. Otto le nazioni rappresentate per questa competizione a squadre. La vittoria si è decisa proprio alla fine della gara e vedeva opposti il San Pietroburgo Sea Yacht Club e la Società Nautica di Ginevra. Duelli spettacolari fino alla linea d’arrivo, dove i russi hanno ceduto il primo posto per accorrere in aiuto ai compagni in difficoltà lasciando passare i loro avversari che erano al 3° e 4° posto. La squadra di Ginevra si è aggiudicata la gara, seconda la squadra di San Pietroburgo e terzo il Club Nautico di Antibes. All’ottavo posto lo Yacht Club Sanremo, mentre all’ultimo posto si è piazzato il Circolo della Vela Sicilia. Lo Yacht Club di Monaco dà appuntamento dal  4 al 7 febbraio e dall’11 al 14 Febbraio con il 26° Primo Cup-Trofeo Credit Suisse.

78° Rally di Monte-Carlo 23 gennaio

78° Rally di Monte-Carlo  23 gennaio
Il parco chiuso (F.to WSM/Colman©)

 
Venerdi pomeriggio gli appassionati di Rally si sono dati appuntamento sul grande piazzale del porto d’Hercule, dove il circo dei motori si è installato per le procedure di controllo e revisione in vista delle ultime prove speciali di venerdi notte sul famoso Turini.
A IMG_2321.jpg
(F.to WSM/Colman©)

Parco chiuso con le auto di nuova generazione, dove tutte le vetture ancora in gara fanno mostra di loro.  Alle 17 ad una ad una partono per il trasferimento verso la prima prova speciale del Turini. Imponente la struttura mediatica televisiva. Tutto in diretta.
A IMG_2326.jpg
Un esempio di impianto video (F.to WSM/Colman©)

Questo 78° Rally di Monte-Carlo sarà ricordato per la capillare diffusione delle prove speciali, che sono state mandate in onda su Eurosport con tecniche innovative ed immagini mozzafiato trasmesse dall’interno e dall’esterno delle vetture.
Per le ultime prove speciali, sono state prodotte 6 ore di diretta con l'ausilio di due aerei ripetitori che volavano sui percorsi e ripetevano le immagini ricevute dalle auto in gara verso le regie di diffusione.
A IMG_2324.jpg
L'auto dei vincitori, la nuova Ford Fiesta S2000 (F.to WSM/Colman©)

Vittoria per Hirvonen-Lehtinen su Ford Fiesta S2000 seguiti da Hanninen–Markkula su Skoda Fabia S2000 e Vouilloz-Veillas anche loro su Skoda Fabia S2000 con podio finale sulla place du Palais con i protagonisti e gli appassionati.

Gli scacchi protagonisti per una sera a Monte-Carlo. 22 gennaio

Gli scacchi protagonisti per una sera a Monte-Carl...
Un momento della partita, (ft.©WSM/Colman)

Si è svolto allo Sporting d’Hiver il torneo esibizione di scacchi organizzato dalla Federazione monegasca. 46 di giocatori, appartenenti al Club monegasco ma di diverse nazionalità, donne, uomini, ragazzi e bambini hanno sfidato le due campionesse presenti: Almira Skripchenko, Campionessa d’Europa nel 2001 e Alexandra Kosteniuk, Campionessa del mondo in carica. Le due giocatrici si sono alternate una dietro l’altra per rispodere alle mosse dei loro avversari. Si è difesa bene l'italiana Sofia Malferrari di soli 9 anni ma il più piccolo dei bambini che hanno partecipato è filippino e si chiama Marc-Antoine Lomadong di 6 anni. L’incontro si è concluso con 33 vittorie per le campionesse, 9 dichiarate “patta” e 4 sconfitte.
 
A gruppo.jpg
Ad osservare il torneo diverse personalità: oltre al Presidente della Federazione Jean-Michel Rapaire e al suo vice Philippe Botto, il ministro dell’interno Paul Masseron, il vice-presidente del Conseil National Bernard Marquet, l’ambasciatore di Monaco in Giappone Henry Fissore (che ha partecipato al torneo), il neo direttore dell’Education Nationale Claude Peri, René Novella, Bernard Lambert direttore della SBM.

Scacchi : torneo a Monte-Carlo. 20 gennaio

Scacchi : torneo a Monte-Carlo. 20 gennaio

Jean-Michel Rapaire presidente della Federazione Scacchi di Monaco  (ft.©WSM/Colman).


Per tutti gli appassionati ma anche per coloro che non hanno mai assistito dal vivo ad un incontro di scacchi, domani l’appuntamento è allo Sporting d’Hiver. Alla Salle Camille Blanc alle 18, Torneo esibizione organizzato dalla Federazione monegasca di Scacchi. Montecarloin.net ha incontrato il presidente Jean-Michel Rapaire
A IMG_1927.jpg

MCin:
Siete una federazione che ha vinto molto in questi anni ma senza clamori; come è nato questo successo?
 
J-M. R.: IL nostro Club ha 61 anni, in tutti questi anni abbiamo vinto molti tornei internazionali, coppe del Mondo, coppe d’Europa, coppe di Francia, sia maschili che femminili. In questo momento abbiamo concentrato tutte le nostre forze sui tornei femminili, abbiamo un mecenate che ci segue da tanti anni, il signor Van Oosteron ed in occasione di questo torneo il nostro sponsor è la SBM.
A a sca foto.jpg
Jean-Michel Rapaire ad una premiazione con la squadra femminile, (ft.©D.R.).
 

 

MCin: Con chi e come si svolgerà questa esibizione?
 
J-M.R.: Ci saranno due grandi campionesse che fanno parte della Federazione monegasca. Almira Skripchenko, Campionessa d’Europa nel 2001 e capitano della nostra nazionale e Alexandra Kosteniuk, Campionessa del mondo in carica. Le due giocatrici affronteranno una cinquantina di avversari, alternandosi una dietro l’altra e rispodendo alle loro mosse. In pratica la campionessa che segue troverà la risposta alla mossa della sua compagna che l’ha preceduta e la difficoltà, per tutte e due, sta nel comprendere la strategia di gioco. Gli avversari saranno tutti giocatori del club monegasco di diverse età e nazionalità.
A sofia malferrari.jpg
Sofia Malferrari in un momento di gioco,(ft.©D.R.).

MCin:
Tra questi giocatori che prenderanno parte all’esibizione puó segnalarci qualche nome?
 
J-M.R.: Tra i partecipanti ci onorerà della sua presenza l’ambasciatore Henry Fissore e poi Sofia Malferrari, una campionessa in erba, italiana, di 9 anni, una promessa per gli scacchi,  fa parte della Nazionale giovani, ed è seconda in classifica nel campionato francese delle poussines. Posso inoltre annunciare, che prossimamente raggiungerà la nostra federazione la giocatrice cinese Hou Hyfan.
A scacchi.jpg


MCin:
Quali programmi vi attendono quest’anno?
J-M.R.: IL nostro impegno, gli allenamenti, i vari tornei sono tutti rivolti alla preparazione del Campionato d’Europa che si svolgerà in Bulgaria.

78° Rally di Monte-Carlo fino al 23 gennaio. 19 gennaio

78° Rally di Monte-Carlo fino al 23 gennaio.     1...

(ft.©D.R.)


Al via il 78°Rally di Monte-Carlo, la più antica delle corse di questo tipo, che fa parte dell’IRC (Intercontinental Rally Challenge). Molte le novità di questa edizione: la manche d’apertura quest’oggi si svolgerà a Valence la partenza è prevista per le ore 17. Una manche detta di selezione di 9 km. deciderà l’ordine di partenza. Mercoledí 20 il Rally si sposterà sulle strade de l’Ardèche.  IL Rally di Monte-Carlo sarà trasmesso in circa 70 Paesi. Tra i partecipanti di quest’anno da segnalare la presenza del pilota di Formula 1 Robert Kubica a bordo di una Clio R3, in preaprazione della stagione dei GP di F1.

La partenza di Alexia Barrier.

La partenza di Alexia Barrier.
(ft.©Charles Franch/Palais Princier)

E’ partita Alexia Barrier con il suo veliero di 18 metri, direzione: Suadafrica. Dopo aver incontrato SAS il Principe Albert II e tutti coloro che la sostengono in questo progetto, ed aver posato per la rituale foto di gruppo nel cortile di Palazzo, Alexia ha “preso il largo”. Equipaggiata di strumentazione scientifica, Alexia ha iniziato il suo giro del mondo per realizzare il progetto 4myPlanet, dopo un anno di preparazione. La giovane ragazza d’acciaio, raccoglierà infatti, importanti dati scientifici, che poi invierà a diversi enti che li prenderanno in esame, per aggiornare lo stato di salute di mari ed oceani. La prima tappa per Alexia sarà Città del Capo, ed appena riceveremo informazioni vi aggiorneremo con notizie e foto. Poi la giovane navigatrice proseguirà alla volta di Aukland, Rio de Janeiro e New York.

Battesimo "bagnato" per Alexia Barrier e 4myPlanet. 9 gennaio

Battesimo "bagnato" per Alexia Barrier e 4myPlanet...
(ft.©WSM/Colman)

Da oggi montecarloin.net seguirà il viaggio di Alexia Barrier e vi terrà al corrente con notizie e foto, della sua splendida ed interessante avventura. Sabato a mezzogiorno, una folla di sostenitori, sotto una pioggia torrenziale, non ha esitato ad assistere al battesimo del veliero Imoca 18 che si è svolto al pontile dello Yacht Club. A benedire Alexia e l’imbarcazione padre Claude André della parrocchia Santa Devota.
 
A 6.jpg


Dopo le preghiere e l’augurio del padre in francese: “Buon vento, Buon mare!”, Alexia, circondata da diversi bambini, ha lanciato la classica bottiglia di champagne contro la sua compagna di avventura, con cui compirà il giro del mondo in solitario-scientifico con il progetto 4myPlanet. La partenza è prevista per luendí 11 gennaio.
A 11.jpg


Alexia circumnavigherà l’Africa e punterà direttamente verso Città del Capo in Sudafrica dove compirà il suo primo scalo. Monaco e la Francia si sono unite per sostenere il progetto 4myPlanet di Alexia Barrier. Il Comitato d’Onore, presieduto da SAS il Principe Albert II di Monaco, vede la presenza del Ministro dell’Ambiente francese Jean-Louis Borloo, il direttore del Museo Oceanografico di Monaco, Robert Calcagno.
A 9.jpg

Il Comitato Scientifico è formato da: Bernard Fautrier, vice-presidente della Fondation Prince Albert II, Valeri Pecresse, Ministro francese per la Ricerca, da Michael T.Moore SeaKeepers’ Chairman of the Board. Il Comitato Sportivo vede la presenza di: Dennis Conner, navigatore americano, Mike Horn l’esploratore sudafricano, Catherine Chabaud, giornalista e navigatrice (la prima a terminare un giro del mondo a vela in solitario tra il ’96 e il ’97).
A 4.jpg
Questa è la telecamera di bordo che fornirà periodicamente, immagini della navigazione.
A 1.jpg
Alexia Barrier mentre parla con alcuni suoi ammiratori che chiedono dettagli sul suo viaggio.
A2.jpg
La folla di sostenitori  venuti ad assistere al battesimo nonostante la pioggia battente ed il freddo.
A 10.jpg
Alexia Guarda il cielo sorridente forse pensando alle migliaia di miglia marine che la porteranno lontano da Monaco!

Il Real Torino-Como vince il Torneo di Monte-Carlo. 31 dicembre

Il Real Torino-Como vince il Torneo di Monte-Carlo...
La gioia dei ragazzi italiani, (ft©WSM/Colman)

Il RealTorino-Como di hockey ha vinto il torneo Internazionale Pee Vee di Monaco. Bella partita ieri sera, per la finale del Torneo Internazionale di Hockey su ghiaccio sulla pista di pattinaggio che ogni inverno viene allestita sul porto di Monaco. I ragazzi italiani hanno incontrato in finale gli svizzeri di Losanna ed hanno vinto il Trofeo battendoli con il risultato di 3 a 2.
 
AA 2.JPG

Da notare però che gli svizzeri hanno segnato i loro due punti su rigore. A favore della squadra Real Torino-Como, il fatto di non aver voluto tirare contro gli avversari un rigore che secondo loro non c’era, questo atto di grande giustizia sportiva gli ha fatto assegnare anche la Coppa Fair-Play. I ragazzi italiani oltre alla vittoria del Torneo, sono stati premiati anche come squadra che ha marcato più punti e come squadra che ha incassato meno goal.
AA un rigore segnato dal Losanna.JPG
Un rigore segnato dal Losanna.

Ecco altre immagini dell'incontro.

Ecco altre immagini dell'incontro.
AA azn d'attk di TO.JPG
AA 4.JPG
AA 3.JPG

Torneo di Hockey su ghiaccio: gli italiani in finale. 30 dicembre

Torneo di Hockey su ghiaccio: gli italiani in fina...
La squadra del Real Torino (ft.©WSM/Colman)

Una finale di hockey da seguire questa sera sulla pista di pattinaggio al porto di Monte-Carlo. Come ogni anno, si è svolto il Torneo Internazionale di Hockey su ghiaccio - Pee Wee di Monaco, che ha visto impegnate otto squadre tra cui due italiane: Valpelice e Real Torino. Proprio quest’ultima si giocherà la finale contro i Leoni svizzeri del Losanna.
 
Hockey 1.JPG
Un momento della partita tra Real Torino e Valence.
 
In fine mattinata, la squadra piemontese ha battuto i francesi de Le Lynx de Valence con il risultato di 11 a 6. Una bella partita, dove però i francesi poco hanno potuto contro la superiorità tecnica dei ragazzi torinesi.
Hockey 2.JPG
A destra l'allenatore del Torino, Scapinello, a destra il capitano della squadra, Elena Ballardini.

I giocatori sono tutti adolescenti, 1993/95, squadre miste ed il capitano del Real Torino è una bella ragazza bionda, molto femminile ma con una grinta ed una forza che non ha niente da invidiare ai ragazzi, si chiama Elena Ballardini e fa parte anche della nazionale italiana di categoria. In bocca al lupo al Real Torino.

Alexia Barrier: partenza per il giro del mondo. 29 dicembre

Alexia Barrier: partenza per il giro del mondo.   ...
A.Barrier e Frédéric Darnet, direttore delle Terme(ft.©SBM/Realis)

A quattordici giorni dalla partenza, un altro gruppo importante del Principato sosterrà l’avventura della giovane navigatrice Alexia Barrier ed il suo progetto 4 myPlanet. Quando il prossimo 11 gennaio Alexia prenderà il largo a bordo del suo Imoca di 18 metri, tra i vari sponsor che la sosterranno ci sarà anche la Société des Bains de Mer (SBM). La sfida oceanica di Alexia è appoggiata da SAS il Principe Albert II di Monaco, Presidente dello YCM, dal Ministero dell’Educazione Nazionale, dalla Fondation Albert II, dal Museo Oceanografico dall’Istituto di Energia Atomica di Monaco, da Only Wacht e da Super Yacht Insurance. La SBM, dal canto suo si occuperà, prima della partenza della giovane navigatrice della preparazione fisica, affidandola agli esperti delle Terme Marine di Monte-Carlo.
aa Alexia 2.jpg
A. Barrier e lo Chef Jacky Oberti delle Terme.

Ogni giorno per due ore, fino alla partenza, Alexia sarà seguita da medici, dietologi e allenatori che l’aiuteranno a raggiungere la perfetta forma fisica, una collaborazione che proseguirà fino al 2013. L’appuntamento con la partenza di Alexia Barrier è quindi fissato per l’11 gennaio dal porto di Monaco per il suo giro del mondo in solitario della durata di cinque mesi 4my Planet Scientific World Tour” prima parte del suo progetto 4myPlanet al servizio della ricerca, delle nuove tecnologie e dei cambiamenti climatici. Con il suo veliero Alexia raccoglierà grazie a tutta una serie di strumentazioni, numerosi dati che poi trasmetterà ad organi come il CNRS, il WWF, Ifremer, ecc. Durante la sua navigazione, ogni domenica Alexia potrà gustare un piatto liofilizzato, preparato apposta per lei dal cuoco delle Terme Marine Jacky Oberti.
 

Awards 2009 allo Yacht Club di Monte-Carlo. 20 dicembre

Awards 2009 allo Yacht Club di Monte-Carlo.      2...
SAS il Principe Albert II, Alain Ucari del Credit Suisse, i vincitori dello YCM Youth Awards,(ft.© Realis)

Di ritorno dalla Conferenza di Copenhagen, SAS il Principe Albert II, Presidente dello Yacht Club Monaco, ha reso omaggio ai regattieri del club monegasco, assegnando gli YCM Awards 2009 Trofeo Credit Suisse. Tra i premiati con lo YCM Youth Awards 2009, i giovani talenti del club, applaudita nella categoria Optimist la squadra che ha vinto cinque medaglie ai Giochi dei Piccoli Stati d’Europa. Il Trofeo Credit Suisse in Laser è stato assegnato alla giovane speranza Marine Prat. Una serata glamour cui hanno assistito molte personalità, a fare gli onori di casa il direttore dello YCM Bernard D’Alessandri.

SAS le Prince Albert II et Nico Poons@Realis.jpg
Il Sovrano monegasco con Nico R.Poons ,(ft.© Realis) 

Tra gli ospiti, l’Ambasciatore d'Italia a Monaco Franco Mistretta e signora, il Ministro dell’Interno Paul Masseron, Bernard Marquet vice-Presidente del Conseil National con la moglie Nicole, il Ministro francese Christian Estrosi, Agostino Randazzo Presidente del Circolo della Vela Sicilia. Con quest’ultimo, lo YCM, ha ufficializzato un gemellaggio. Serata ricca di avvenimenti perché sono stati assegnati anche gli YCM Awards 2009 alle Società che meglio hanno difeso il simbolo del Club nell’anno appena trascorso, il Trofeo è andato a Nico R. Poons per il suo titolo di Campione del Mondo in Swan 45, ottenuto all’Argentario nel mese di settembre. Il primo appuntamento sportivo del 2010 sarà a Febbraio con la Primo Cup-Trofeo Credit Suisse.

Gala della FIA. 14 dicembre

Gala della FIA.              14 dicembre
(ft.© G.Luci/Palais Princier)

Come ogni anno si è svolto a Monte-Carlo la serata di gala della FIA ( Federazione Internazionale Automobilismo). Alla Salle des Etoiles dello Sporting Club SAS il Principe Albert II ha consegnato numerosi riconoscimenti ai grandi campioni dei vari sport automobilistici. Protagonisti della serata Kimi Raikkonen e Jason Batton campioni del mondo di Formula 1.

Judo.

Judo.
(ft.© WSM/Colman)

Successo per il 16° Torneo Internazionale di Judo a Monaco. L'hanno fatta da padroni i francesi che hanno portato a casa i migliori risultati. Nonostante la presenza di numerosi atleti italiani, l'unico risultato degno di nota è il secondo posto di Alessandro Frezza dei Carabinieri Roma nella categoria +100 Kg.
Di seguito qualche immagine di questa bella disciplina sportiva.
A Judo (5).JPG
A Judo (13).JPG
A Judo (3).JPG
A Judo (14).JPG

Torneo Internazionale di Judo. 13 dicembre

Torneo Internazionale di Judo.     13 dicembre

Sarà lo Judo il protagonista di questo fine settimana a Monaco. Domenica 13 allo stadio Louis II, 16° Torneo Internazionale di Judo di Monaco, sotto il patrocinio di SAS il Principe Albert II. A partire dalle ore 9 alla sala Omnisport si svolgeranno le eliminatorie e tutti gli incontri che porteranno ai nomi dei vincitori di questo torneo. I migliori judoka saranno presenti a Monaco provenienti da 15 diverse nazioni, tra cui la selezione nazionale italiana presente con le squadre delle Fiamme Azzurre, Carabinieri Roma e Umbria Filjkam. 200 in tutto gli atleti presenti divisi in 30 squadre, ogni squadra è composta da sette atleti divisi nelle varie categorie.
torneo Judo Monaco.jpg
Nel pomeriggio, come vuole la tradizione, un Campione di Judo Internazionale guiderà una seduta di allenamento speciale ai giovani judoka presenti. Quest’anno il padrino del torneo David Douillet ha scelto per questo compito Lucie Decosse Campionessa d’Europa, Campionessa del Mondo e medaglia d’argento in carica alle Olimpiadi.
 
Questo il programma:
H. 9 Eliminatorie
13,30 Inizio delle Finali
16,30 Premiazione
17 Allenamento collettivo
Ogni combattimento dura 5 minuti.
Per informazioni, tel. + 377 97 77 55 60

Open di Judo Ju Jitsu. 12 dicembre

Open di Judo Ju Jitsu.         12 dicembre
Fase di combattimento (ft.WSM/Colman©) 

Se domenica si svolgerà il 16° Torneo Internazionale di Judo ( nostro articolo in “Sport”), oggi a partire dalle 12,30 allo Stadio Louis II c’è l’ Open di Judo- JuJitsu Newaza, anche conosciuto come l’arte del combattimento al suolo. Ne waza è un termine utilizzato in queste discipline sportive, che significa tecnica di controllo o sottomissione. Si tratta di una tecnica di sport ludica e non brutale che permette di rinforzare l’elasticità, la tonicità muscolare con lo spirito delle arti marziali. Va ricordato che JuJitsu, trova le sue radici nell’antica religione e filosofia, i riferimenti al buddismo sono numerosi, ed è dallo JuJitsu che sono nate le altre differenti arti marziali come lo Judo, l’Aikido, karaté-do.
A partire dalle 12,30 dimostrazione di JuJitsu, nel pomeriggio le gare.
 

Ljubicic - Santoro, coppia vincente per la ricerca. 6 dicembre

Ljubicic - Santoro, coppia vincente per la ricerca...
Ivan Ljubicic e Fabrice Santoro (ft WSM/Colman©)

E’ Stato all’insegna della simpatia l’incontro tra Ivan Ljubicic e Fabrice Santoro, un match i cui incassi sono andati a favore della ricerca contro l’anemia drepanocitica, guidata dall’Università Virtuale di Monaco e sotto l’egida della Fondation Princesse Grace. I due giocatori, prima dell’incontro, hanno chiacchierato così amabilmente che si sono dimenticati dei giornalisti che volevano intervistarli! La partita è finita con la vittoria del croato che ha battuto il francese con il punteggio 7/6 6/2 e poi un Tie Break 8 a 10 per Santoro.
 
aa Santoro 5.JPG

Non è stato certo il risultato quello che importava in questa occasione, perché i due giocatori, presenti per sostenere la ricerca per una malattia così rara, hanno fatto spettacolo per il pubblico venuto ad ammirarli, con lunghi scambi di ottimo livello e colpi divertenti che hanno fatto scatenare una serie di applausi.
AA Ljub 2.JPG


Prima dell’incontro i due giocatori hanno palleggiato con la squadra giovanile del Monte-Carlo Country Club con grande soddisfazione dei ragazzi che avevano tra i 7 ed i 17 anni.
AA premz Fnac.JPG

L’esibizione è poi proseguita con il doppio, tra Ljubicic e Santoro contro la squadra di Coppa Davis di Monaco. Al termine, consegna dei trofei ai due giocatori da parte del Presidente dell’International Lawn Tennis club di Monaco, Adrien Viviani, organizzatore dell’evento, il direttore del MCCC, Francis Truchi, e Melanie-Antoinette De Massy.