|
La JCEM alla Conferenza Europea a Varese.
Martedì 1 marzo. Il logo della JCI (ft.©D.R.).
Una delegazione della Jeune Chambre Economique de Monaco (JCEM) ha partecipato alla conferenza dei presidenti europei della Jeune Chambre Internationale (JCI) che si è svolta a Varese. 120 giovani dinamici provenienti da una trentina di Paesi europei hanno discusso dei diversi progetti che guidano all’interno delle loro Jeune Chambre. La presidente della delegazione monegasca, Marina Mazza, ha sottolineato l’aspetto cosmopolita e dinamico del Principato volto a promuovere l’imprenditoria dei giovani e l’apertura verso l’estero, in particolare con progetti anglofoni. Marina Mazza ha presentato la candidatura della JCEM per l’organizzazione della Conferenza Europea della JCI a Monaco a maggio 2013. Il risultato dell’elezione si conoscerà a Tarragona, in Spagna, il prossimo mese di giugno.
|
|
Michel-Yves Mourou al Monaco Press Club.
|
Sabato 26 febbraio. La conferenza del MPC allo YCM. (ft.©WSM/Colman).
Michel-Yves Mourou, medico radiologo e Presidente del Consiglio della Corona, è stato ospite del Monaco Press Club. Bernard Spindler e Noëlle Bine Müller lo hanno intervistato facendogli raccontare come è cambiato in questi anni il Consiglio. "Ci sono effettivamente delle novità- ha detto il dottor Mourou- bisogna ricordare che siamo un organo consultivo e non decisionale, formato da sette membri con esperienze e specificità diverse. La novità è che oggi il Consiglio può avere delle idee da suggerire al Sovrano su diversi argomenti. Nelle nostre attività seguiamo la “Feuille de Route” disegnata dal Principe. Invitiamo i diversi ministri del governo a parlare dei loro progetti o dei dossier in corso. Ogni due mesi il Consiglio riceve il Capo del Gabinetto per fare un giro di orizzonti su tutto quello che accade nel Principato”. Michel-Yves Mourou ha poi voluto precisare che la naturalizzazione non è loro esclusiva. Il Consiglio fa parte di coloro che danno l’ avviso sulla domanda di nazionalità insieme al Ministro di Stato, al Presidente del Parlamento, al Sindaco, e al Direttore dei Servizi Giudiziari. “La decisione finale spetta sempre e solo al nostro Sovrano”.
|
|
Mourou (foto) ha poi parlato della crisi economica, esprimendo il suo parere di privato cittadino. “Non si può far finta che la crisi non ci sia. Abbiamo le nuove generazioni che hanno una grande ricchezza di conoscenze: studiano e iniziano a lavorare all’estero e tornano a Monaco con un grande bagaglio di esperienze. Questo è il nostro futuro. Bisogna essere reattivi. Sono stato per 20 anni all’interno del Conseil National ed ho condotto molte battaglie riformiste! Per un uomo politico a Monaco contano due cose: il Principe e il Paese". Ma Michel-Yves Mourou è anche il medico radiologo che ha fatto del Principato uno degli Stati all’avanguardia nell’immagineria medica. Fu lui a portare a Monaco la TAC, la risonanza magnetica, la PET SCAN; nel suo studio, che accoglie una nuova generazione di associati, sono presenti sempre gli apparecchi di ultima generazione. Perché, come ha dichiarato Mourou, “L’avvenire si costruisce con la costanza ed è importante passare un buon testimone. Occorre amare il proprio lavoro ed essere felici di farlo. E poi è importante aiutare il prossimo per il poco tempo libero che ognuno di noi ha a disposizione”. Mourou, cattolico praticante, fedele al pensiero di Papa Giovanni Paolo II, fa parte dei Cavaliere del Santo Sepolcro. Spesso è partito per portare il suo aiuto in diversi Paesi.
|
|
B.Spindler, M-Y. Mourou e N.B. Müller (ft;©WSM/Colman)
Ed infine, Michel-Yves Mourou scrittore. “Assolutamente non sono uno scrittore! Il libro Princesses de Monaco è un’idea che mi è nata in occasione dei 7 secoli di storia del Principato. Siamo sempre stati legati alla stessa Famiglia. Quando un uomo riesce nella vita, dietro di lui c’è sempre una donna. Ed allora ho voluto rendere omaggio alle Principesse monegasche. Attraverso una ricerca di tutti i documenti storici sulle Principesse della dinastia Grimaldi”.
A conclusione dell’incontro Michel-Yves Mourou ha dichiarato: “Sono sempre rivolto verso l’avvenire. Dalla società vorrei più impegno, fedeltà al nostro Sovrano e alla sua famiglia e riconoscenza per questo Paese in cui abbiamo la fortuna di vivere e che possiamo continuare a migliorare con l’aiuto di tutti!”.
|
|
Conferenza annuale dell’Istituto di Studi Politici Mediterranei.
|
Venerdì 25 febbraio. (ft.©C.Gallo/Centre de Presse MC).
Conferenza annuale dell’Istituto di Studi Politici Mediterranei–Club Monaco. Una quarantina di personalità specializzate in politica estera saranno riunite all’Hotel Hermitage fino a domenica 27 febbraio per discutere dell’attualità dei Paesi del Mediterraneo e del vicino Medio-Oriente. In particolare, al centro dei colloqui, gli eventi rivoluzionari degli ultimi giorni nei Paesi del Maghreb e in alcuni Stati Orientali. A guidare le discussioni Claude de Kemoularia ex ambasciatore e rappresentante permanente della Francia alle Nazioni Unite e vice-Presidente delegato del Club Monaco e Patrick Leclercq, ex Ministro di Stato del Principato di Monaco.
|
|
Scripta Manent: Liberi dalla Paura.
Giovedì 24 febbraio. (ft.©WSM/Colman).
Durante la serata per l'apertura della mostra di Gunnella allo Scripta Manent è stato presentato il libro Liberi dalla Paura con l’autore Michele Moiso.
Scrittore, conferenziere, giornalista Moiso per dieci anni ha esercitato la professione di psicanalista a Parigi e in Costa Azzurra. Con il suo libro affronta le paure quotidiane di ogni uomo, soprattutto in periodo di crisi. Lo scrittore narra la sua esperienza di vita cristiana. Paura di vivere, di sbagliare, di scegliere. Di non essere amati. Paura del domani, della morte. "Queste pagine sono il frutto del mio vissuto, della mia esperienza, della mia conversione- ha spiegato Michele Moiso- ma soprattutto sono testimone delle mie parole: non è teoria letta o appresa. E' esperienza, è cammino spirituale, è ricerca, è pianto e sofferenza. Offro questo libro con speranza e fiducia. E sono felice di condividere il risultato del mio cammino: dalla paura ci si può liberare, dipende solo dall'uomo, da ciò che desidera, da ciò che cerca. Però per essere sincero, vi devo anche dire che la strada è stretta e tortuosa".
|
|
Monaco segue da vicino i problemi delle famiglie.
Lunedì 21 febbraio. (ft.©D.R.).
La sezione Mediazione Familiare Monegasca, creata nel 2000 è oggi gestita dal Dipartimento degli Affari Sociali e della Salute, per rispondere ad un’esigenza dovuto all'incremento del numero di conflitti familiari legati alle separazioni e ai divorzi. In particolare non si occupa solo del relazionale ma anche delle problematiche economiche e legali. La struttura è curata da un mediatore qualificato, indipendente ed imparziale che in grande confidenzialità tenta di ricreare una ripresa di dialogo, in modo volontario o legale, seguendo i bisogni di ognuno. Il mediatore si occupa anche di consigliare le coppi di nazionalità miste, offrendo loro una competenza in materia di mediazione familiare internazionale. Due genitori che si separano devono avere in comune l'esercizio dalle loro responsabilità, dei loro diritti e dei loro doveri parentali. Christine Lorenzini mediatore familiare spiega: “I magistrati sono convinti che la pacificazione della separazione permette di proteggere i bambini degli effetti nocivi di un conflitto tra genitori”. In effetti la mediazione è uno strumento che agevola il lavoro degli avvocati e dei magistrati. Anche al termine di una mediazione dove le persone non sono giunte all'accordo, i magistrati constatano un reale acquietamento nelle udienze e le decisioni prese dal giudice sono meglio accettate.
Per informazioni: "Le Saint-Sébastien", 6 bd. de Belgique- Madame Christine Lorenzini Tel. (+377) 93 15 21 12.
|
|
Il Principato di Monaco e il Consiglio d'Europa.
|
Lunedì 21 febbraio. (ft.©Consiglio d’Europa).
Dopo l’ammissione definitiva del Principato di Monaco nel 2009 al Consiglio d’Europa, si inaugura da lunedì 21 febbraio la fase del dialogo di monitoraggio con l'Assemblea parlamentare. Prima tappa la visita informativa di Anne Brasseur, rappresentante dell’Assemblea Parlamentare incaricata delle relazioni con il Principato, che in due giorni di lavoro incontrerà tutte le più alte cariche dello Stato monegasco, le autorità giudiziarie ed i principali rappresentanti delle associazioni del Principato nel settore economico, sociale e finanziario.
|
|
Apertura del tunnel del Canton.
|
Domenica 20 febbraio. In blu il tunnel del Canton. (ft.©T.P.).
Sarà aperto lunedì 21 febbraio il tunnel del Canton che permetterà agli utenti che provengono da Fontvieille o dal porto di dirigersi verso Est evitando la rotatoria sotterranea Canton. La galleria che misura 300 metri di lunghezza e 3,20 metri di altezza costituisce l’ultimo anello dell’interscambio Canton.
|
|
Il pino di place d’Armes trasformato in opera d’arte.
Domenica 20 febbraio. (ft.©DAU).
Il famoso pino situato nel centro della place d’Armes, sarà abbattuto giovedì prossimo nel corso della notte. Il pino che ha 140 anni, dopo un’attenta perizia degli specialisti nel 2008, ha mostrato evidenti segni di malattia e rischio di caduta; pertanto laDirezione dell’Amenegement Urbain di Monaco (DAU) ha cercato qualsiasi sistema per prolungare al massimo la vita dell’albero. Olivier Lavagna, direttore della DAU ha spiegato: “Affinché questo albero che appartiene alla memoria collettiva del Principato non scomparisse completamente è stato contattato lo sculture di alberi Marc Nucera. Grazie al suo talento, il tronco del pino sarà trasformato in una panchina a forma di onda che verrà poi reinstallata in place d’Armes dopo il suo restyling”.
|
|
Operazione Jackpots du Cœur ai Casinò SBM.
|
Venerdì 18 febbraio. Da sinistra: E. Guazzone, la Baronessa De Massy, F. Nicolas.(ft.©D.R.).
Si è svolta, nella Salle Bellevue del Café de Paris, l’operazione Jackpots du Coeur organizzato dalla SBM. Tutto iniziò lo scorso 27 novembre, sotto il patrocinio di S.A.S. il Principe Albert II, il gruppo Monte-Carlo SBM impegnava i suoi Casinò in un’avventura caritativa inedita appunto il Jackpots du Cœur. Obiettivo riversare a differenti progetti caritativi una percentuale sulle scommesse alle macchinette del Café de Paris e del Sun Casinò. La somma di 100 mila euro di Jackpots è stata superata ed i giocatori che più avevano investito su queste macchinette hanno ricevuto il premio: la medaglia di Cavaliere dell’Ordine Associativo Monegasco. A consegnarla la Baronessa de Massy, Franck Nicolas, presidente dell’Ordine Associativo Monegasco ed Eric Guazzone direttore degli apparecchi automatici della SBM.
|
|
Presentato il nuovo sito internet del Comune.
|
Giovedì 17 febbraio. (ft.©Mairie MC).
Il Comune di Monaco ha rinnovato il suo sito internet. www.mairie.mc non vuole essere solo una vetrina delle attività municipali ma soprattutto un legame con la popolazione. Il consigliere Nicolas Croesi ha precisato che attraverso il sito si potranno anche sbrigare rapidamente alcune pratiche ed ottenere diversi tipi di informazioni. All’interno vi si ritrova anche la storia, la cultura, le attualità, le animazioni del Comune monegasco.
|
|
Monaco e la Fondation Mérieux insieme per il Mali.
Mercoledì 16 febbraio. (ft.©F. Mérieux).
Il Principato di Monaco e la Fondation Mérieux hanno siglato un accordo di collaborazione con l’obiettivo di migliorare la qualità delle cure di base per la salute in Mali e Madagascar. In questo modo beneficeranno del programma oltre 100 mila persone, tra adulti e bambini. L’accordo di cooperazione ha una valità triennale, si occuperà in particolare delle popolazioni rurale dei due Paesi con un netto miglioramento della diagnostica biologica. In Madagascar, ancora oggi la dissenteria è la seconda causa di mortalità infantile, spesso confusa con il paludismo, le cure somministrate sono pertanto errate. Nei due Paesi africani il Principato si occuperà di finanziare la creazione di nuovi laboratori biologici investendo 314.700 euro.
|
|
Bordero alle Statistiche, di Luisella Berrino.
Mercoledì 16 febbraio. A.Bordero. (ft.©C.N.).
Nel corso della riunione tenutasi i giorni scorsi presso il Consiglio Nazionale, Alexandre Bordero è stato eletto all'unanimità rappresentante istituzionale del Consiglio Scientifico di Statistica e Studi economici di Monaco. Bordero, già membro dell'Unione per il Principato e membro dal 2003 del Consiglio Nazionale, ricopre anche l'incarico di Presidente dellaCommissione delle Finanze e dell'Economia Nazionale.
|
|
Il governo monegasco punta sulle attrattive del Principato, di Maria Bologna.
|
Martedì 15 febbraio. Il governo monegasco. (ft.©WSM/M.Bologna).
Attrattività, cambiamento e modernità sono gli obiettivi del governo del Principato di Monaco. Ad affermarlo con forza il Ministro di Stato Michel Roger e tutti i Consiglieri del Governo riuniti per la conferenza stampa organizzata presso il Ministero di Stato monegasco. E’ stata presentata la nuova politica del governo, volta alla condivisione ed alla trasparenza degli atti che contribuiranno a rendere questo piccolo Stato la meta di imprenditori e capitali internazionali. Punti cardine degli interventi dei ministri sono stati i successi fino ad ora ottenuti ed il resoconto dell’avanzamento dei vari progetti. E’ stata spiegata la riorganizzazione della Direzione dell’Espansione Economica, a cui è stata affiancato un nuovo dipartimento, il Monaco Business Office. Si tratta di un ufficio espressamamente strutturato multilingue e trasversale, per fornire tutto il supporto necessario agli imprenditori esteri che vorranno installarsi nel Principato od in collaborazione a quelli locali che hanno nuovi progetti. Altro obiettivo prioritario del governo: la sicurezza. I residenti rappresentano 121 nazionalità, 23.757 presenze con carta di soggiorno registrate al 1° gennaio 2011, oltre a 1.326 nuovi permessi di soggiorno rilasciati con un incremento del 10% di abitanti esteri rispetto allo scorso anno. Per quanto riguardo la costruzione del nuovo ospedale ancora nessuna zona è stata prescelta. Il futuro CHPG servirà un bacino di utenza stimato intorno ai 125.000 abitanti provenienti dalla regione est delle Alpi Marittime ed avrà una capacità di 409 posti letti. Infine sono state trattate le relazioni del Principato di Monaco con l’Unione Europea e con gli altri piccoli Stati territorialmente compresi nell'Unione. Nei colloqui attualmente in corso tra le autorità saranno privilegiati i progetti volti a facilitare la mobilità di capitali, di persone ed il trasporto delle cose attraverso lo Spazio Economico Europeo. Il Ministro Roger nel suo intervento ha sottolineato che non sarà siglato nessun accordo con gli Stati Europei vicini se intaccherà od indebolirà le specificità economiche che fanno del Principato uno Stato dotato di regole proprie e caratteristiche importanti per la sua attrattiva.
|
|
Mille Miglia a Monte-Carlo.
|
Sabato 12 febbraio. (ft.©WSM/Andrea Scotti-Cabiale).
La Mille Miglia, “ la corsa più bella del mondo” come fu definita da Enzo Ferrari, è stata presentata al pubblico del Principato di Monaco. Paolo Binelli, vice presidente MAC Group e segretario generale Mille Miglia ha spiegato come ogni anno la Mille Miglia venga presentata in una Nazione diversa: “ Dopo USA, Australia e Giappone eccoci nel Principato, accolti dall’ambasciata d’Italia a Monaco”. A presenziare all’evento all’hotel Hermitage, il Ministro di Stato Michel Roger, diverse autorità del governo monegasco, il rappresentante dell’ENIT Italia e quelli dell’Automobile club di Monaco e di Brescia. Il Ministro di Stato Roger, dopo i vari ringraziamento ha raccontato: “ Ero un ragazzo e seguivo la Mille Miglia, una gara che mi faceva sognare. Siamo felici di accogliere questa presentazione a Monaco, una delle principali capitali dell’automobilismo, con il suo prestigioso Gran Premio e Rally. Un ulteriore segno della grande amicizia che lega Monaco all’Italia”. Tra le novità della prossima edizione della Mille Miglia, un’ asta di auto d’epoca il prossimo 11 maggio: la Mille Miglia Aucton organizzata dalla casa d’aste tedesca Lankes Auktionshaus e.K.. Grazie all’accordo stretto dagli orgnaizzatori della prestigiosa gara di regolarità con Luca Cordero di Montezemolo, durante la gara che prenderà il via il prossimo 14 maggio, si svolgerà il Ferrari Tribute: 150 Ferrari costruite tra il 1958 e il 2011 prenderanno il via alla Mille Miglia un’ora prima delle altre auto. Quest’anno i concorrenti selezionati che parteciperanno saranno 375 in rappresentanza di 30 Paesi. Dopo la tappa nel Principato il Roadshow Internazionale 2011 volerà a Los Angeles per una mostra fotografica.
Per informazioni: www.millemiglia.eu
|
|
Cardinale POUPARD: la Pace nel Mediterraneo
|
Venerdì 11 febbraio. Il Card. Paul Poupard (ft ©WSM/Colman)
Dopo circa un anno, il Cardinale Paul Poupard, presidente emerito del Consiglio Pontificio della cultura, già presidente del Consiglio Pontificio per il dialogo interreligioso della Santa Sede, arriva nel Principato invitato dalla Monaco Maditerranée Foundation di Enrico Bragiotti.
La Salle Empire dell’Hotel Hermitage è occupata in ogni ordine di posto, e alcune persone restano in piedi. Il primo Ministro Michel Roger, il segretario di Gabinetto del Sovrano Georges Lisimachio, Madame Yvette Lambin-Berti e Gerard Bertran sono tra il pubblico per ascoltare Sua Emminenza. Il Cardinale, accompagnato da Monsignor Barsi e Padre Giuliano, incontra i giornalisti un’ora prima della conferenza ed il colloquio è cordiale e molto interessante.
|
|
“Il Mediterraneo è la culla delle religioni: cristiani ebrei e musulmani hanno ricevuto insegnamento sullo stesso territorio, il nord Africa, la costa sud di questo mare “verde”. Il mar mediterraneo aiuta gli scambi sociali civili economici e religiosi. L’Unione Europea è stata marcata da un’influenza nordica, anglosassone e l’Unione per il Mediterraneo potrà riunire e dare equilibrio alle nuove generazioni. Il lavoro è fondamentale per oltre il 30 % delle popolazioni del bacino, giovani che si affacciano al mondo del lavoro. Sviluppare un argomento come il lavoro vuol dire dare Pace e tranquillità alle nuove generazioni.”
|
|
D’obbligo una domanda sugli eventi d’attualità che sconvolgono proprio le terre più vicine ai luoghi di Abramo. “Gli eventi che si manifestano nel sud Mediterraneo sono la prova che le nuove generazioni hanno bisogno di un futuro di lavoro e lo vogliono chiedendolo in maniera pacifica; un’esplosione di una massa popolare emergente che sono i giovani diplomati e senza lavoro. La Pace non è soltanto mancanza di conflitti, occorre dare equilibrio partendo dalle famiglie. Il lavoro è fulcro di equilibrio per la famiglia, che è parte di un popolo che dà corpo ad una Nazione.”
Nella sua opera di promotore della Cultura, il Cardinale Poupard ha incontrato recentemente il Patriarca di Mosca col quale hanno creato un canale aperto verso le università dell’Europa occidentale per studenti universitari dell’est con borse di studio; un’interscambio culturale e religioso che persegue i principi della fondazione presieduta da Sua Emminenza il Cardinale Paul Poupard.
|
|
Offerta televisiva di Monaco Telecom : bilancio e innovazioni.
|
Venerdì 11 febbraio. A sinistra Martin Peronnet con l'equipe.(ft.©MT).
E’ stato un successo il lancio della televisione numerica da parte di Monaco-Telecom, lo ha annunciato in una conferenza stampa il direttore generale Martin Peronnet: “Oltre il 50% della nostra clientela è già passata alla nuova Box TV!”. Il catalogo propone ormai oltre 200 canali televisivi di cui 21 in alta definizione ed un videoregistratore numerico che permette la registrazione di oltre 80 ore di programmi. Molto utilizzate dagli utenti le funzionalità interattive della Box: oltre alle registrazioni televisive, la guida dei programmi, i Video a richiesta con oltre 6 mila films scaricati da giugno 2010 (un uso superiore del 20% paragonato agli operatori francesi!). Monaco-Telecom si è occupato della stabilità dell’immagine lavorando a stretto contatto con Netgem, realizzando un aggiornamento tecnico nel novembre 2010 con una correzione del 70% del programma. Lunedì 14 febbraio una nuova versione della Box sarà installata automaticamente su tutti i decodificatori dei clienti e porterà, secondo i test, una correzione del 98% degli errori che si presentano ancora. Perronnet ha poi spiegato che l’equipe tecnica di Monaco-Telecom lavora costantemente per offrire alla clientela del Principato la qualità del segnale televisivo.
|
|
JCEM riceve il presidente giapponese.
Giovedì 10 febbraio. Toshiharu Shimizu e Marina Mazza. (ft.©M.GC/NewPress7).
Visita a Monaco del vice-presidente mondiale in carica per 7 anni della JCI. Si tratta del giapponese Toshiharu Shimizu, già membro della Jeune chambre Economique del Giappone e primo ospite internazionale della Jeune Chambre di Monaco. Shimizu a Monaco ha incontrato il gruppo direttivo della JCI e la sua presidente Marina Mazza in occasione dell’Assemlea plenaria. Nel corso di una serata dedicata ai nuovi membri all’hotel Meridien, la vice-presidente sviluppo della JCEM Leila Chiha ha spiegato cos’è la JCEM ed i suoi programmi. Tra le condizioni per iscriversi: avere tra i 18 ed i 40 anni e lavorare /abitare nel Principato.
|
|
GEMLUC offre 50 mila € al CHPG.
|
Mercoledì 9 febbraio. A destra il professor Jean-Joseph Pastor, i rappresentanti di GEMLUC ed alcuni medici. (ft.©C.Gallo/Centre de PresseMC).
Consegna di un assegno da 50 mila euro da parte di GEMLUC (Groupement des Entreprises Monégasques dans la Lutte contre le Cancer per l’Ospedale Princesse Grace). Questo dono permetterà di finanziare l’acquisto di due nuovi apparecchiper il servizio di endoscopia. Si tratta del sistema Erbejet, che permette un’elevazione della mucosa a getto d’acqua senza ago per la resezione endoscopica e del CO2 Efficient, insufflatore di CO2 per endoscopia. Questo materiale identifica in modo più rapido, preciso ed indolore il cancro superficiale a livello del colon, dello stomaco e dell’esofago. A ricevere il prezioso assegno, il dottor Jean-Joseph Pastor, presidente del consiglio di amministrazione del CHPG, che ha ringraziato GEMLUC per la sua fedeltà verso l’ospedale, dimostrazione di grande fiducia verso l’equipe medica dell’ospedale. GEMLUC, fondato 36 anni fa, è presieduto da S.A.R. la Principessa di Hannover. I suoi obbiettivi sono: aiutare gli ammalati, i ricercatori ed i medici nella lotta contro il cancro.
|
|
Le novità 2011 del CDE.
|
Martedì 8 febbraio. Il presidente della CDE Michel Dotta.(ft.©CDE).
La Chambre de Développement Economique ha presentato il programma degli eventi 2011. Per l’occasione ha riunito gli aderenti, circa 150 imprenditori. Il presidente del CDE Michel Dotta ha spiegato gli obiettivi per quest'anno. 1° realizzare nuove membership per sviluppare il network delle 400 imprese già iscritte e rappresentare il tessuto economico locale. Per questo motivo la CDE ha ideato la nuova campagna Entreprendre Ensemble, per valorizzare le sue competenze in materia di progetti, investimenti, promozione, esportazione e sviluppo. La CDE ha anche attualizzato la banca dati che permetterà di mettere in relazione fra loro tutti gli attori economici, inoltre è stata ufficializzata l'apertura del sito web del Club Aderenti, uno spazio riservato per conoscere meglio gli altri membri, consultare le attualità del CDE ed avere accesso alle notizie, alle reti ed alle opportunità. 2° obiettivo: moltiplicare le azioni per sostenere le imprese ed attirare degli investitori; facilitare i contatti e le informazioni alle imprese monegasche attraverso un calendario di attività a Monaco e all'estero. Dopo il viaggio in Libano, la CDE prepara per le imprese due missioni importanti: in Croazia a maggio ed in Russia ad ottobre. Saranno moltiplicate le opportunità di scoperta dei mercati stranieri a Monaco, grazie all’incontro con club specializzati come l'Ambassador's Lunch o il Forum dedicato alla zona Mercosur ;a febbraio, oppure la conferenza ad aprile " Rischio Paese" di François David, presidente COFACE. La CDE offrirà incontri con imprese straniere, presenterà attività come il fotovoltaico o creerà incontri di formazione, Incoterms. 3° obiettivo rafforzare la piattaforma di scambi per gli attori economici del Principato. Infine il prossimo 11 aprile sarà rinnovato il Comitato di Direzione del CDE, saranno eletti dall’aseemblea generale: 4 società e 2 organismi professionali.
www.cde.mc
|
|
Campagna di Comunicazione del Principato, di Luisella Berrino.
|
Martedì 8 febbraio. (ft.©C.Gallo/Centre Presse MC).
Ieri il Ministro di Stato Michel Roger ha presentato alla stampa i risultati della campagna di comunicazione istituzionale del Principato che ha definito assolutamente soddisfacenti. La campagna stampa era partita nei giorni successivi alla FestaNazionale ed aveva interessato molti quotidiani e periodici francesi oltre che monegaschi. Christiane Stahl, Consigliere de S.A.S. le Prince Albert II ha sottolineato l’importanza che la campagna ha avuto nel contrastare l’immagine troppo spesso sbagliata che si ha del principato di Monaco. Dopo l’estate è stato deciso che una campagna di eguale importanza sarà lanciata in Gran Bretagna.
|
|
Les Tourbillons dell’orologeria PIAGET, di Chantal Sobra.
|
Domenica 6 febbraio. da sinistra: M.Palmero Bonura diret. della Boutique Piaget, M-P. Anselot diret. marketing, Olivier Perruchot diret. genrale Francia Piaget. con il Tourbillon Volant. (ft.©WSM/Colman).
Per tutti è importante che l’orologio da polso funzioni perfettamente. Tuttavia non tutti sanno che il suo movimento subisce l’influenza della gravità terrestre ed è quindi soggetto a minime variazioni a seconda della posizione in cui si trova. Una raffinatezza dell’orologeria meccanica denominata Tourbillon o Cage Tournante, sistema che permette di correggere queste variazioni: un sistema che richiede conoscenze specialistiche di altissimo livello.
Vous portez une montre à votre poignet, et elle fonctionne bien. Toutefois, son mouvement subit la gravitation terrestre, il est donc soumis à d’infimes variations en fonction de la position verticale dans laquelle il se trouve. Une subtilité de la mécanique horlogère, appelée Tourbillon ou Cage tournante permet de corriger ces variations: peu de manufactures horlogères maîtrisent ce dispositif très complexe, imposant de véritables prouesses techniques.
|
|
608 P tourbillon volant. Oltre un anno di attesa per averlo.
Piaget, una delle poche case di orologeria che progetta, sviluppa produce i suoi movimenti, ha presentato all'Hotel Metropole una straordinaria mostra: Vortex, in collaborazione con il Cercle de l'Horlogerie. Orologi rari, pezzi unici e spettacolari dotati di movimenti eccezionali calibri 600 P, il più sottile al mondo, o il 608 P , tourbillon volant, una vera sfida alle leggi di gravità, sembra librarsi liberamente sopra il quadrante. Ogni orologio con sistema tourbillon è costruito dall’inizio alla fine da un unico maître horloger.
PIAGET, une des rares maisons horlogères qui conçoit, développe et fabrique elle-même ses mouvements, présentait à l’Hôtel Métropole une remarquable exposition de Tourbillons, en partenariat avec le Cercle de l’Horlogerie. Des pièces insolites et spectaculaires, équipées de mouvements exceptionnels tels les calibres 600 P, le plus plat du monde, ou 608 P, tourbillon volant, véritable défi aux lois de la gravité, qui semble voler librement au-dessus du cadran.
|
|
La combinazione di prestazioni tecniche, precisione, rigore estetico,ed eleganza degli orologi Piaget hanno fatto guadagnare alla maison un meritato riconoscimento da parte di tutti gli intenditori di questi eccezionali orologi meccanici.
Alliant performances techniques et précision à l’élégance et à la rigueur esthétique, les montres présentées par PIAGET ont remporté un succès mérité, particulièrement auprès des connaisseurs et amateurs de belles et rares mécaniques horlogères.
www.piaget.fr
Informazioni: Cercle de l’Horlogerie +377 97 98 22 44
|
|
Imagina, una mostra all’avanguardia.
|
Giovedì 3 febbraio. Il Sovrano e Marie-Pierre Gramaglia ministro dell'urbanismo. (ft.©WSM/Colman).
E’stata un’edizione molto ricca quella di Imagina 2011. Protagonista il 3D e l’immagine virtuale in genere che ha raggiunto livelli di precisione altissima. Una vera realtà parallela che in molti settori professionali aiuterà lo sviluppo ma che dovrà sicuramente essere dosata soprattutto rispetto all’uso che ne possono fare i più giovani. A visitare questa esposizione dell’alta tecnologia dell’immagine anche S.A.S. il Principe Albert II, che oltre a soffermarsi per scoprire le diverse novità, ha anche voluto provare alcune di queste tecnologie.
|
|
Molto apprezzati i plastici virtuali del Principato di Monaco, che riproducono non solo quartieri della città ma anche nello specifico gli edifici, come è il caso del Museo Oceanografico. E’ ormai un dato di fatto che le varie municipalità si stiano organizzando per creare la realtà viturale delle proprie città. Un mezzo necessario non solo per aiutare il turista ma anche per monitorare viabilità e lavori pubblici.
|
|
In mostra i motori che animano tutte quelle auto o moto che creano i giochi virtuali, dove ogni spettatore è trasformato in pilota di Formuula 1, di Rally, di moto, ecc. Tra le varie novità esposte questa splendida moto. Non si tratta di un gioco. E’ un mezzo che dà le sensazione della moto, anche il rumore, che sollecita il pilota all’attenzione, alla prontezza di riflessi. Un modo per sensibilizzare i guidatori all’attenzione. Oltre al 3D, presente la tecnologia dell’ologramma con i suoi sviluppi ed applicazione; una tecnica molto più antica rispetto al 3D. La manifestazione ha come ogni anno assegnato gli Imagina Awards nelle diverse categorie.
|
|
Crisi e futuro: vecchi e giovani a confronto.
|
Giovedì 3 febbraio. Da sinistra: E. Bragiotti, M. Piccinini, M. Ponzellini.(ft.©WSM/Colman).
Interessante conferenza all’hotel Hermitage organizzata dalla Monaco Méditerranée Foundation. Tema della serata “2011: L’inizio della crisi”. Relatore Massimo Ponzellini, presidente della società Impregilo e della Banca Popolare di Milano. Ponzellini ha parlato chiaro, senza trattenersi in alcun modo, spiegando responsabilità e colpevoli che hanno portato alla situazione attuale. Politici superficiali, presi da se stessi, banchieri e speculatori solo occupati a fare soldi facili, “che pensavano che nella vita si potesse riempire le proprie tasche senza lavoro, senza fatica!”, banche centrali che ancora oggi non capiscono, G8 superato “Sembra una riunione di ex allievi!”. Ponzellini ha salvato però una categoria: gli imprenditori.Gente che lavora duro, seri, responsabili, che danno lavoro a migliaia di persone e sentono il peso di questa responsabilità.
|
|
Da sinistra: M. Piccinini, M. Lefebvre, P. Ortelli.
“Nella società occidentale la burocrazia paralizza qualsiasi cosa: politica, uffici amministrativi, banche! Bisognerebbe sveltire tutto. E’ una volontà che manca”. E poi i giovani: “Giovani già vecchi – ha detto Ponzellini- perché non hanno voglia di rischiare, di investire e soprattuto di lavorare. Vogliono solo le comodità! Però sono il futuro e non devono essere contaminati dalle nostre esperienze!”. Sicuramente però la parte più interessante della conferenza è stato il commento di un gruppo di giovanissimi neo-laureati e universitari, invitati dal patron della serata Enrico Bragiotti che ha deciso di aprire queste conferenze alle future generazioni. I giovani dell’università di Scienze Politiche ed Economia di Nizza sono rimasti colpiti positivamente dal fatto che un uomo di potere come Ponzellini, possa parlare così liberamente in pubblico: “In Francia nessuno oserebbe tanto!” è stato il commento generale.
|
|
La direttrice di IAEA Maria Betti con il marito Franco.
Non hanno però apprezzato il contenuto della relazione di Ponzellini, tutti d’accordo nel dire: “Il signore Ponzellini dice che l’esperienza è nefasta. Lui non capisce che noi ricerchiamo proprio l’esperienza da insegnanti o addetti ai lavori. Vediamo il futuro con difficoltà e pessimismo. Ma riusciremo a fare tesoro degli errori di questa generazione o anche noi arriveremo a tanto un giorno?” Questo l’interrogativo con cui sono rimasti i giovani. Alla serata hanno assistito diverse autorità monegasche: il Capo del Gabinetto del Principe Georges Lisimachio, il ministro dell’economia e finanza Marco Piccinini, il ministro degli esteri José Badia. Tra gli invitati l’armatore Manfredi Lefebvre, la direttricre di IAEA Maria Betti.
|
|
Imagina: 3D virtuale protagonista del salone.
|
Mercoledì 2 febbraio. (ft.©D.R.).
Imagina torna al Grimaldi Forum e il 3D sarà protagonista di questa edizione; sistema ormai alla portata di tutti e in tutti i settori. Imagina riunirà fino al 3 febbraio, oltre alle nuove tecniche, anche esperti in immagini di sintesi ed un vero mercato della tecnologia 3D con simulazioni e visualizzazioni. Tra i tanti progetti innovativi presenti, la tecnologia a servizio dell’urbanismo con la creazione delle mappe cittadine in 3D: tra queste quella di Monaco. Il visitatore si troverà immerso nel quartiere di Monaco- Ville. Ci saranno diverse conferenze destinate ai professionisti della salute che permetteranno di accedere alle modalità di applicazione delle tecnologia 3D.Un altro settore in espansione è sicuramente quello dei nuovi Universi Virtuali, con cicli di conferenze e dimostrazioni nel villaggio SmartSystem. Insomma tutto un mondo virtuale da scoprire con Imagina. Mercoledì 2 febbraio grande serata dedicata alla cerimonia degli Imagina Awards con la proiezione del film Tron: l’eredità. Disney Digital 3D, un’avventura high-tech che si svolge in un mondo numerico assolutamente nuovo mai visto prima d’ora al cinema, realizzato dal produttore Steven Lisberger.
|
|
Campagna di Prevenzione a Monaco contro il tumore del collo dell’utero.
Martedì 1 febbraio.
L'Agenzia francese per la Sicurezza Sanitaria dei Farmaci ha messo sotto sorveglianza, dal 31 gennaio 2011, 76medicinali tra cui due vaccini, il Gardasil e Cervarix, utilizzati per la vaccinazione contro il Papillomavirus (HPV) che causa dal 70 all' 80% dei casi di tumore del collo dell'utero. Anche se gli ultimi lavori pubblicati nel gennaio 2011 sembrano mostrare una totale innocuità dei vaccini, il ministero della salute monegasco ha deciso tuttavia di applicare il principio di precauzione e di differire il lancio della Campagna di vaccinazione contro l'HPV per le ragazze di 14 anni ed aspettare al tempo stesso le conclusioni dell’Agenzia. Questo periodo sarà utilizzato dal ministero stesso per organizzare la campagna di controllo del tumore al collo dell'utero, per le donne tra i 25 e i 65 anni.
|
|
Il professor Franco Borruto.(ft.©WSM/Colman).
Abbiamo chiesto al professor Franco Borruto, ginecologo, membro di Eurogin ed esperto in questi tipi di vaccinazioni, il suo pensiero sulla disposizione francese: “L’Agenzia Francese per la sicurezza del Farmaco ha fatto bene a prendere questa decisione. I vaccini contro il Papillomavirus sono stati già ampiamente testati e sono sicuri, ma l’azione dell’Agenzia è sicuramente garantista nei confronti degli utenti. E’ una sorveglianza dovuta, che ogni Paese dovrebbe osservare, visto che i due vaccini sono comunque molto recenti, sono infatti in uso da soli 5 anni”. Ma quali sono stati i problemi provocati da questi due vaccini professore? “Si tratta soprattutto di reazioni cutanee. Per il Cervarix: rossori nella sede dell’iniezione, cefalee e dolori muscolari. Per il Gardasil: reazioni cutanee e febbre”.
|
|
Istituto Monegasco di Statistiche e PIL.
|
Martedì 1 febbraio. (ft.©WSM/Colman).
Il Ministro di Stato Michel Roger, affiancato dal Ministro delle finanze Marco Piccinini, ha annunciato la creazione dell’ Istituto Monegasco di Statistica e degli Studi Economici ( IMSEE). Una misura necessaria per rilanciare l’attrattiva economica del Principato. L’obiettivo è quello di fornire uno strumento decisivo per i dirigenti del settore pubblico ma anche per gli imprenditori, le aziende private o i futuri investitori. L’Istituto permetterà di incrementare la comunicazione dei dati e rinforzare così l’immagine di uno Stato moderno; Monaco fa parte ormai di numerose organizzazioni internazionali. Spiega il ministro Marco Piccinini: “ Le statistiche sono uno strumento molto importante, paragonabili ad uno scanner della società. Servono per pianificare progetti per la prosperità di uno Stato ed il governo ha bisogno per questo di informazioni precise". Tutti i dati saranno messi a disposizione online grazie ad un sito internet che sarà aggiornato sistematicamente. La missione dell’IMSEE è quella di favorire la conscenza dell’ambiente economico e sociale del Principato. Tutte le informazioni sull’Istituto di Statistiche su: www.gouv.mc rubrica IMSEE.
Nel corso della presentazione, il ministro dell’economia Piccinini ha reso noto i risultati del PIL del 2009. Il dato definitivo conferma un sensibile ribasso del 10,9% in valore e dell’11,4% in volume. La ricchezza prodotta nel Principato nel 2009 è dunque in diminuzione in rapporto al prodotto dell’anno precedente, confermando i dati della crisi economica internazionale. Nonostante la difficoltà delle aziende, con una diminuzione delle attività e visibile sulla diminizione delle imposte versate, gli impieghi sono stati quelli meno colpiti dalla crisi a Monaco. Il PIL procapite diminuisce del 10,6%.
|
|
Monaco e turismo: soddisfazione al top.
|
Lunedì 31 gennaio.
La Direzione del Turismo di Monaco ha riunito al Grimaldi Forum gli addetti ai lavori del settore turistico e la stampa. E’ stata resa nota la pubblicazione dei primi risultati dell’inchiesta condotta nel 2010 sul comportamento e soddisfazione di 5.287 turisti interrogati. Il 96,4% dei turisti, in base al questionario, si è detto molto soddisfatto o soddisfatto. Lo studio condotto è poi dettagliato nelle categorie dei turisti che arrivano nel Principato: età, area geografica, attività, spese praticate, sistema di trasporto, scelta dell’alloggiamento. Quattro i settori presi in esame: viaggio di piacere, d’affari, escursioni e crociere. Proprio la crociera è stata uno degli argomenti al centro della conferenza, Guillome Rose, vice-direttore della Direzione del Turismo ha spiegato: “Si tratta di un settore in grande crescita. Il 2010 è stato addirittura un anno record per il Principato, bisogna pertanto capitalizzare il risultato”. Per questo è stato creato il Monte-Carlo Cruise Bureau, diretto dallo stesso Rose, di cui fanno parte i rappresentanti coinvolti nel settore crocieristico.
|
|
Questi gli obiettivi: -facilitare la frequentazione ed ottimizzare i ritorni economici - privilegiare le crociere che chiedono a Monaco di essere porto principale - migliorare l’accoglienza dei passeggeri - riunire i professionisti diretti ed indiretti del mondo delle crociere. Guillome Rose ha poi aggiunto: “Una volta la maggiore clientela delle crociere proveniva dagli USA e dal Canada, oggi i principali crocieristi sono europei”. Incisivo l’intervento del ministro delle finanze e dell’economia Marco Piccinini: “Ogni presenza turistica è importante in un Paese; bisogna considerare tutte le fasce di turismo e vanno soddisfatte. Occorre anche incrementare le attrattive del Principato: siano esse di commercio che di servizio”. Presenti alla riunione gli esponenti dei diversi uffici turisti del Principato aperti a, Milano, Londra, Mosca, Hannover, New York, San Paulo del Brasile, Sidney, Dubai, Nuova Delhi, Shangay e Tokyo. Per due giorni saranno guidati in un corso di formazione sulle specialità e le attrattive di Monaco.
|
|
Robillon al Consiglio d’Europa.
|
Sabato 29 gennaio. Da sinistra: Isabelle Berro-Lefevre, Jean-Paul Costa, Jean-François Robillon e Jean-Sébastien Fiorucci. (ft.©C.N.)
Prima visita ufficiale del Presidente del Conseil National Jean-François Robillon al Consiglio d’Europa a Strasburgo. Robillon ha parlato con numerosi parlamentari e segretari generali dell’Organizzazione delle specificità monegasche. A proposito delle raccomandazioni del Consiglio d’Europa a Monaco per il rispetto degli obblighi degli Stati membri del Consiglio, Robillon ha sottolineato il suo personale impegno a favorire la messa in atto della legge sull’organizzazione e il funzionamento del Conseil National ma che la Carta Sociale Europea e il Codice di Procedura Penale restano responsabilità diretta del Governo. Lungo colloquio tra il Presidente del Parlamento monegasco e Luca Volonté (UDC), presidente del gruppo PPE-Cd al Consiglio d’Europa e vice-presidente del Gruppo Italiano dell’Unione Interparlamentare. Spiega Jean-Sébastien Fiorucci, Capo di Gabinetto del Conseil National: “E’ stato un incontro molto importante per noi e per la comunità italiana a Monaco. Con Volonté si è parlato dei rapporti fiscali tra Italia e il Principato”. Volonté è noto alle cronache per aver fatto votare al Consiglio d’Europa le Raccomandazioni sulle violenze ai Cristiani in Medio-Oriente in cui si chiede il monitoraggio della situazione difficile in cui vivono i cristiani. Infine Robillon ha incontrato, assieme al giudice rappresentante Monaco al Consiglio Isabelle Berro-Lefevre, Jean-Paul Costa Presidente della Corte europea dei Diritti dell’Uomo. Al centro dei colloqui i decreti del Consiglio in materia di fermi.
|
|
Santa Devota, patrona di Monaco.
Mercoledì 26 gennaio. La chiesa di S. Devota. I consumi elettrici grazie, alla nuova illuminazione a LED, sono passati da 920 watt a 290W. (ft.©B.D.).
Il Principato di Monaco festeggia la sua Patrona: Santa Devota. Si tratta della tradizione più antica per lo Stato monegasco, dove alla religione si mischiano la storia, la tradizione, il folklore e le credenze popolari. Le cerimonie iniziano questa mattina, mercoledì 26 gennaio alle ore 9,30 con la messa tradizionale nella chiesa che porta il nome della Patrona, appena rinnovata nella sua illuminazione. Alle ore 18,30 una barca che simboleggia l’arrivo di Devota a Monaco entrerà nel porto di Ercole; subito dopo si svolgerà la processione dall’avenue Kennedy fino alla chiesa Santa Devota, dove ci sarà il saluto al Santo Sacramento.
|
|
La reliquia di Santa Devota. (ft.©WSM/Colman).
Alle 19,45 sul sagrato, l’imbarcazione sarà bruciata sopra una pira in presenza del Sovrano e di tutta la Sua famiglia. La serata terminerà con fuochi d’artificio melodici. Giovedì 27, alle 9,45 nella Cattedrale di Monaco saranno accolte le reliquie della Santa dai membri del clero e dalla Venerabile Arciconfraternita della Misericordia, quindi Santa Messa celebrata dall’arcivescovo di Monaco Monsignor Barsi e alle 11,30 la processione, scortata dal corpo dei Carabinieri lungo le vie di Monaco Ville si fermerà davanti a Palazzo. L’arcivescovo presenterà le reliquie verso Palazzo, verso il mare e verso Monaco, chiedendo alla Santa di proteggere il Sovrano, la Sua Famiglia e tutta la popolazione di Monaco.
|
|
José Badia riunisce il corpo consolare.
|
Martedì 25 gennaio. (ft.©C.Gallo/Centre de Presse MC)
Il neo ministro degli esteri José Badia ha riunito per un saluto l’insieme del Corpo Consolare straniero accreditato nel Principato per riassumere le azioni realizzate dal Ministero degli Esteri nel 2010 e i progetti per il 2011, il cosiddetto Feuille de Route. Presenti i tre ambasciatori residenti a Monaco: l’Ambasciatrice di Francia Odile Remik-Adim, l’Ambasciatore d’Italia Antonio Morabito e l’Ambasciatore dell’Ordine di Malta Peter K. Murphy.
|
|
Buon Compleanno Charlene!
Martedì 25 gennaio. (ft.©D.R.).
Charlene Lynette Wittostock festeggia oggi, 25 gennaio, il suo compleanno. Nata in Rhodesia nel 1978, Charlene sposerà S.A.S. il Principe Albert II il prossimo 2 luglio, giorno in cui assumerà il titolo di Sua Altezza Serenissima (S.A.S.). Si tratta pertanto del suo ultimo compleanno da nubile. Charlene è già da parecchio tempo entrata nei cuori di tutta la popolazione monegasca.
|
|
Jean-François Robillon in visita a Strasburgo.
Lunedì 24 gennaio. (ft.©Conseil National).
Il Presidente del Conseil National, Jean-François Robillon è da oggi a Strasburgo invitato all’Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa dal Presidente dell’APCE Mevlüt Çavuşoğlu dove assisterà, fino a domani 25 gennaio, ai dibattiti della 1asessione 2011 dell’Assemblea. Jean-François Robillon incontrerà ed avrà colloqui, al Palais de l’Europe, con i rappresentanti dei cinque gruppi politici e diversi parlamentari tra cui lo stesso Presidente dell’Assemblea. Il Presidente del parlamento monegasco sarà anche ricevuto da Jean-Paul Costa, Presidente della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo e Isabelle Berro-Lefevre, giudice rappresentante il Principato alla Corte. Ad accompagnare Robillon, il Capo di Gabinetto Jean-Sébastien Fiorucci ed Elodie Thomel Incaricata della Comunicazione e Protocollo.
|
|
Marina Mazza è la nuova presidente della JCEM.
|
Sabato 22 gennaio. M. Mazza vestita da monegasca, la "Palladienne"(.ft.©M.Bologna).
E’ entrata ufficialmente in carica come presidente della JCEM Marina Mazza. Il simpatico passaggio di consegne con il presidente uscente Kevin Hin, si è svolto in un ristorante del Principato con una serata a tema: “M come…” ossia le iniziali della nuova presidente. Molti si sono sbizzariti in divertenti travestimenti! Marina Mazza, 27 anni, è la 7° presidente donna della Jeune Chambre Economique di Monaco, italiana ma naturalizzata monegasca, è molto attiva nella vita economica dei giovani imprenditori.
|
|
Un simpatico travestimento da note caramelle.
Dopo la nomina ha rivolto il primo pensiero alla sorella Emilie con cui condivide l’attività nel settore immobiliare. 12 altrettanti giovani imprenditori del Principato formano il team di Marina Mazza; insieme prepareranno la partecipazione del Principato alla Conferenza Europea JCE di Tarragona in Spagna dove Monaco presenterà la candidatura per ospitare nel 2013 la Conferenza Europea. Intervista a M.Mazza in archivio
|
|
Nuovo presidente e nuovi progetti per la MVCA.
|
Giovedí 20 gennaio. Da sinistra: Barend van der Vorm, al centro Zsolt Lavotha, a destra Michel Dotta presidente del CDE. (ft.©M.G.C./newPress7).
L’associazione MVCA (Monaco Private Equity & Venture Capital) ha festeggiato il 5° anniversario, l’occasione ha segnato anche il cambio al vertice Barend van der Vorm fondatore dell'associazione ha lasciato l'incarico ed è stato nominato presidente Zsolt Lavotha. L’associazione, senza nessuno scopo di lucro, riunisce professionisti di diversi settori, esperti in economia e finanza, tutti con un obiettivo: mettere a servizio le loro competenze per aiutare a realizzare alcuni progetti e incrementare le attività del Principato. MCin ha incontrato il neo-presidente Zsolt Lavotha:
|
|
(ft.©WSM/Colman)
MCin: Quanti sono gli iscritti all’associazione?
Z.L.: Siamo circa una sessantina ma entro l’anno dovremmo salire a 70.
MCin: Quali sono i suoi principali obiettivi?
Z.L.: Vorrei creare un team di persone che contribuiscono attivamente alla selezione e allo studio dei progetti che ci vengono proposti.
MCin: La collaborazione sarà solo fra privati?
Z.L.: Assolutamente no. Il livello degli iscritti è talmente alto che sono presenti professionisti dell’alta finanza. Siamo a completa disposizione delle autorità finanziarie a proposito della regolamentazione e del settore “capital risque”. Organizzeremo seminari con diverse tipologie di interventi e firmeremo accordi di collaborazione con associazioni come la nostra, le VCA in Asia, Europa e USA. In sostanza vorremmo sostenere la crescita del settore dell’investimento di “capital risque” nel Principato.
|
|
MCin: In concreto cosa farà l’associazione?
Z.L: Metteremo a disposizione il nostro know-how alle aziende, ai privati, alle istituzioni e agli studenti.
Creeremo delle collaborazioni anche con le organizzazioni basate a Monaco come il CDE (Chambre de Developpement Economique), la JCEM (Jeune Chambre Economique Monegasque), l’ AFCE (l’association Femmes Chefs d’Entreprises), il CREM (Club des residents Monegasque).
Per informazioni: tel. ( +377) 97 77 03 33
www.mvca.asso.mc
|
|
Primi sintomi economici positivi dal Principato
|
Giovedí 20 gennaio. (ft.©C.Gallo/Centre de PresseMC)
Anche il Ministro di Stato Michel Roger ha riunito la stampa di Monaco per i consueti auguri ed ha presentato il nuovo governo. Roger ha annunciato la semplificazione delle procedure amministrative per creare nuove società, cosí come prosegue il lavoro per modernizzare e migliorare l’efficienza delle amministrazioni dello Stato. Una buona notizia infine per la finanza pubblica: al 31 dicembre 2010 il 99% delle entrate previste dallo Stato sono state incassate, un dato che fa ben sperare per l’avvenire del Principato.
|
|
Comune di Monaco: sempre vicino alla popolazione.
|
Martedí 18 gennaio. Sindaco e gli assessori insieme ai giornalisti. (ft.©MGC/NewPress7).
Anche il sindaco George Marsan ha riunito la stampa per i consueti auguri per il 2011. Marsan, insieme agli assessori del Comune, ha tenuto a sottolineare come la loro missione sia simile a quella della stampa: “essere presenti quotidianamente a fianco di tutta la popolazione del Principato”. Un cambiamento necessario, guidato dall’assessore Nicolas Croesi, responsabile della comunicazione; un sistema per andare incontro alla cittadinanza e rendere note le varie attività della municipalità. E’ stato creato un nuovo logo del Comune, una campagna di comunicazione, “Monaco vivre ma ville” che proseguirà anche quest’anno, un nuovo sito internet che sarà online a breve, appuntamenti con la stampa per comunicare tutte le novità. George Marsan, che puntualmente parla dei progetti del nuovo anno, ha preferito invece fare una sintesi di tutto quello che la municipalità ha realizzato o sta realizzando in vista della prossima scadenza elettorale prevista il 13 marzo prossimo, quando si ricandiderà. Sul piano finanziario i fondi di riserva sono stati moltiplicati per tre. Molti progetti sono stati concretizzati: aumentati i posti disponibili nei “nidi”con la creazione delle micro-crèche della Sezione Petite Enfance del servizio sociale. La prima, “A Ribambela” inaugurata a maggio, la seconda “A Ritournela” aprirà a breve, in attesa dell’apertura del grande nido alla Condamine nel 2013. Creazione di 50 nuovi posti di lavoro e 71 trasformazioni rese necessarie per ottimizzare alcuni servizi. Per gli anziani nuovo sistema di tele-allarme che sarà completato durante l’anno del quale usufruiscono già 210 persone su 500 abbonati. Per quanto riguarda i lavori iniziati dal Comune: l’estensione del colombario cimiteriale, la trasformazione della passeggiata all’interno del Jardin Exotique ed il progetto del futuro mercato della Condamine, per cui il trasloco sulla piazza d’Armes è previsto ad aprile. Anche la cultura è fiore all’occhiello della municipalità; l’Accademia di Musica e Teatro Rainier III è stata classificata miglior Conservatorio della regione PACA mentre l’Ecole Supérieure d’Art Plastique ha ottenuto per il Diploma Nazionale Superiore di Espressione Plastica la convalida di Master. Da non dimenticare il cine-club, le conferenze, i concerti, tutte le svariate attività per la terza età, le piscine, la scuola di pattinaggio ed il successo del Villaggio di Natale culminato con l’organizzazione del Capodanno.
|
|
Sicurezza, una delle attrattive del Principato.
|
Martedí 18 gennaio. (ft.©MGC/NewPress7).
Come ogni anno, il mese di gennaio è caratterizzato dall’appuntamento con le istituzioni che riuniscono la stampa per gli auguri convenzionali. Un momento per tirare le somme sull’anno trascorso e parlare di progetti ed impegni. Primo appuntamento alla polizia, alla presenza del Sovrano e delle varie autorità dello Stato, dove il direttore André Muhlberger ha annunciato che il Principato di Monaco è uno dei Paesi più sicuri al mondo. La sicurezza è infatti una delle maggiori attrattive di Monaco e le statistiche lo confermano. “Vogliamo assicurarvi che siamo pienamente coscienti della nostra responsabilità per mantenere questo bene prezioso che è la sicurezza”. I fatti di delinquenza generale nel 2010 sono stati 1.543 in flessione rispetto al 2009 (1.740), in diminuzione anche le violenze alle persone, diminuiscono anche i furti di moto e motorini passati da 60 nel 2009 a 51 nel 2010. Sono aumentate le inchieste per riciclaggio di denaro, finanziamenti al terrorismo e corruzione. Di conseguenza è aumentata l’attività di scambio con l’Interpol, i messaggi sono saliti a 59.161. Per quanto riguarda i delitti in generale sono commessi per il 47% da francesi, l’11% da italiani, il 10% da monegaschi, il restante 32% da varie nazionalità.
|
|
Il nuovo governo.
|
Martedí 18 gennaio. (ft.©Charly Gallo/Centre de PresseMC).
Prima riunione di lavoro del governo dopo il rimpasto deciso da S.A.S. il Principe Albert II. L’occasione anche per una prima foto ufficiale. Da sinistra: José Badia (Esteri), Stéphane Valeri (Affari Sociali e Salute), Marie-Pierre Gramaglia (Urbanismo e Ambiente), Michel Roger (ministro di Stato), Paul Masseron (Interni), Marco Piccinini (Economia e Finanze), Robert Colle (segretario generale del Ministero di Stato).
|
|
Giorgio Armani vestirà il Principe Alberto e Charlene per il matrimonio.
Lunedí 17 gennaio. Charlene Wittstock eS.A.S. il Principe Albert II al Ballo della Rosa, (ft.©D.R.).
Charlene Wittstock e il Principe Alberto di Monaco saranno vestiti da Giorgio Armani per il loro matrimonio il prossimo 2 luglio. Per il Sovrano si tratterà dell’uniforme di gala essendo il capo delle forze armate. L’annuncio è stato fatto dallo stilista italiano a Milano. Il rapporto tra la prossima Principessa del Principato di Monaco e il re della moda italiana è ormai di grande fiducia. Charlene veste Armani da diversi anni e soprattutto nelle occasioni più importanti, dal Ballo della Rosa alla Festa del Principe ed è sempre presente alle sfilate di Armani Privè. Lo stile Armani è perfetto per la figura elegante ma sportiva di Charlene. Una curiosità: è la prima volta che una Principessa monegasca sceglie uno stilista italiano. La Principessa Grace, vestiva solitamente Marc Bohan per Dior mentre la Principessa di Hannover da anni è una fedele di Chanel.
|
|
Incendio nel porto di Fontvieille.
Sabato 15 gennaio. (ft.©D.R.).
Un incendio si è sviluppato a bordo di un motoscafo nel porto di Fontvieille sabato alle ore 13. A causare l’innesco una stufa difettosa. Il proprietario della barca si è messo subito in salvo. Rapidamente le fiamme si sono propagate sull’imbarcazione accanto. Pronto l’intervento dei vigili del fuoco di Monaco agli ordini del colonello Varro e del luogotenente Denza. Fiamme domate e nessun ferito, le due imbarcazioni distrutte. Importante è stata la grande coordinazione tra il corpo dei Pompieri e quello della Polizia Marittima a bordo dell’imbarcazione “Vigilante”. Per circoscrivere l’incendio, diversi natanti sono stati spostati molto rapidamente, evitando anche l’inquinamento causato da fuoriuscita di idrocarburi se le imbarcazioni coinvolte fossero affondate.
|
|
Marco Piccinini alla guida dell'economia e della finanza monegasca.
Sabato 15 gennaio. Marco Piccinini, (ft.©D.R.).
Con un decreto ufficiale S.A.S. il Principe Albert II di Monaco ha nominato due nuovi ministri del suo governo che vanno aggiungersi al ministro degli esteri José Badia, al ministro degli affari sociali e salute Stépahne Valeri e a quello dell’internoPaul Masseron.
Marco Piccinini guiderà il dicastero dell’economia e della finanza mentre Marie-Pierre Gramaglia quello dell’urbanismo e dell’ambiente. Marco Piccinini, di nascita italiana ma naturalizzato monegasco, ex ambasciatore in Cina ed India diviene ministro delle finanze e dell’economia è nato a Roma nel 1952. Dopo aver frequentato la facoltà di architettura, si specializza nelle Tecniche di negoziazione Internazionale presso l’Istituto Hautes Etudes Internationales di Ginevra. Stabilitosi nel Principato di Monaco nel 1972 è stato naturalizzato monegasco nel 2003 ed ha ricevuto l’onoreficenza di ufficiale dell’Ordine di Saint- Charles. Sposato e padre di una figlia, la grande esperienza di Piccinini è soprattutto nel settore bancario ed industriale. Questi alcuni dei suoi incarichi: amministratore all’interno della SBM, della Compagnie Monegasque de Banque e nell’ASM football, creatore di gruppi internazionali quotati in borsa, direttore sportivo e poi team manager della Ferrari, vice presidente della Federazione Internazionale dell’automobilismo; fa parte del comitato direttivo dello Yacht Club Monaco e del Country Club. Marco Piccinini gode di ottimi rapporti con il Vaticano e con diversi uomini politici italiani. Sarà lui che dovrà gestire la nuova collaborazione fiscale tra Monaco e l’Italia.
|
|
Una donna guiderà i dicasteri dell'urbanismo e dell'ambiente di Monaco.
Sabato 15 gennaio. Marie-Pierre Gramaglia. (ft.©Centre de PresseMC).
Marie-Pierre Gramaglia, è stata nominata ministro dell’ambiente e dell’urbanismo. Nata a Monaco nel 1962, dopo Sophie Thevenoux, sarà l’unico ministro donna del governo del Principe. Laureata in diritto internazionale pubblico e privato entra a far parte dell’amministrazione nel 1993 occupandosi di diversi settori all’interno del dipartimento dei lavori pubblici e degli affari sociali e all’interno della direzione dell’Expansion Economique dove diventa vice-direttore nel 2001. In seguito, consigliere tecnico del dipartimento dell’economia e delle finanze. Nel 2008 diventa direttore del controllo delle concessioni e delle telecomunciazioni e nel 2010 prende la direzione delle comunicazioni elettroniche dove si occuperà di tutta la trattativa con Monaco-Telecom. Nel 2010 Marie-Pierre Gramaglia ha fatto parte del gruppo di lavoro organizzato dal Ministro di Stato Michel Roger sulle attrattive al servizio dello sviluppo economico del Principato.
|
|
La Cattedrale di Monaco celebra il suo Centenario.
|
Venerdí 13 gennaio. Da sinistra: Curau, Padre Blanc, Msg. Barsi, Masseron. (ft.©M.Bologna).
"Ieri, Oggi, Domani, una Casa di Preghiera per tutti i popoli! "Questo lo slogan che accompagnerà questo importante anniversario della Cattedrale monegaca consacrata 11 giugno del 1911. Numerosi gli eventi che prenderanno il via dal 27 gennaio giorno in cui ricorre la Festa della Patrona Santa Devota con la Messa Solenne in Cattedrale e si concluderanno l’8 dicembre giorno dell’Immacolata Concezione. A raccontarli in una conferenza stampa l’Arcivescovo di Monaco Monsignor Barsi, il parroco della cattedrale Padre Philip Blanc, il ministro dell’interno Paul Masseron ed il direttore degli Affari Culturali Jean-Charles Curau.
|
|
La cattedrale.(ft.©WSM/Colman).
Dal 17 gennaio al 5 febbraio alla “Verrerie” del Grimaldi Forum la mostra “L’Art de Dieu”. La storia della Cattedrale attraverso le immagini dei suoi diversi oggetti: statuette, quadri, abiti liturgici, vasi, sacri, francobolli, documenti ecc. Ci saranno otto concerti di musica sacra (da aprile a dicembre), con due composizioni scritte apposta per il Centenario. Sei giornate del Centenario, tra cui quella del 27 marzo in cui i rappresentati della Chiesa d’Oriente si riuniranno alla Cattedrale mentre dei colloqui sul tema delle Chiese si svolgerà dal 14 al 16 ottobre.
|
|
Casula (ft.©D.R.).
Si svolgerà anche un concorso per la creazione di una Casula (paramento sacro vd.foto) per il Centenario: creatori di moda, artististi, fabbbricanti specializzati nei paramenti sacri, sarti, tutti possono partecipare. Una giuria presieduta da S.A.R. la Principessa di Hannover designerà il vincitore. Le creazioni saranno esposte durante il mese di maggio nella Cattedrale. Infine anche lo sport rientrerà negli appuntamenti delle celebrazioni con la partecipazione dello Star Team For Children. Tutti i ricavati, ottenuti dalle manifestazioni sportive dell’organizzazione, saranno interamente devoluti a favore della solidarietà del Centenario per la ricostruzione della Cattedrale di Port au Prince andata distrutta con il terremoto dello scorso anno ad Haiti.
|
|
Economia cinese protagonista al MMF, di Maria Bologna.
|
Giovedí 13 gennaio. da Sinistra: Enrico Bragiotti, Michel Roger, Quang Kong, Odile Remik-Adim,Thierry de Montbrial, Jacques Boisson. (ft.©M.Bologna). (ft.©M.Bologna).
Posti a sedere esauriti ed almeno 300 persone tra personalità monegasche ed ospiti provenienti dalla vicina Francia e dall’Italia hanno assistito con interesse alla conferenza dell'Ambasciatore cinese in Francia Quang Kong, invitato dalla Monaco Méditerranée Foundation per esporre il suo autorevole parere sulla natura dei rapporti in corso tra la Cina e l’Europa. L’ Ambasciatore, introdotto da Thierry de Montbrial, ha dichiarato con estrema chiarezza quanto la Cina conti sull’Unione Europea, sempre sostenuta nel suo progetto d’integrazione fin dagli esordi della creazione della Comunità Economica Europea. Per il governo cinese la UE resta ancora il primo e più importante partner commerciale e gli scambi economici tra i due i Stati non accennano a diminuire, al contrario sono sempre più forti. Del resto, anche se le relazioni internazionali sono scienze nuove per i cinesi, certamente il cambiamento globale mondiale non lascia la Cina indifferente, tanto che lo sviluppo sostenibile, la protezione dell’ambiente e dei valori legati alla pace sono tra i meglio condivisi con l’ Unione Europea. Infine, con lo sguardo rivolto al futuro, l’Ambasciatore Kong ha sottolineato con forza che la crescita economica cinese, in continuo aumento nonostante la crisi mondiale, dovrà in futuro garantire anche il benessere sociale della popolazione locale, nonostante le difficoltà che il numero della popolazione cinese, 1/ 5 di quella mondiale, rappresentata da culture estremamente diverse e complesse, non renderà facili le decisioni dei 3000 deputati delegati al governo locale.
|
|
Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa, di Luisella Berrino.
|
Giovedí 13 gennaio. (ft.©D.R.).
Il Principato di Monaco ha partecipato all'ultima riunione dei Paesi aderenti all'OCSE, l'Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa, tenutasi ad Astana, la capitale del Kazakistan. Al vertice hanno partecipato capi di Stato o rappresentanti dei governi dei 56 Paesi aderenti, fra questi il Principato di Monaco in qualità di Stato membro dell'Organizzazione dalla sua fondazione nel 1975. Il Ministro di Stato Michel Roger, che guidava la delegazione monegasca, ha sottolineato l'impegno del Principato nel settore delle attività legate alla dimensione umana dell'OCSE in particolare a favore dei programmi di difesa delle popolazioni più vulnerabili con una speciale attenzione alla situazione delle donne e dell'infanzia. Il Ministro ha ricordato anche l'impegno di Monaco in queste iniziative atte a proteggere l'infanzia dal pericolo di rapimenti. Per quanto riguarda l'aspetto economico-ambientale dell'OCSE , il Ministro ha ricordato e ribadito l'impegno costante di S.A.S. Principe Alberto II a lavorare in collaborazione con l'Organizzazione per migliorare la sicurezza e la situazione ambientale degli Stati membri. Infine, a margine del summit, si è tenuta una riunione dei "Piccoli Stati" ovvero il Liechtenstein, San Marino, Andorra e Monaco in cui si è votato per la prima volta a favore di un finanziamento comune a un progetto in Moldavia contro il traffico di esseri umani.
|
|
Lo Sfarzo delle Corti d’Europa al Grimaldi Forum la prossima estate
Mercoledí 12 gennaio. (ft.©D.R.).
Sylvie Biancheri, direttore del Grimaldi Forum ha presentato le manifestazioni dei prossimi 7 mesi. Dopo aver premesso che dalla prossima estate inzieranno i lavori di rinnovamento del Centro Congressi, grazie allo stanziamento del governo di 15 milioni di euro, la direttrice del Grimaldi Forum ha annunciato la mostra estiva che aprirà l’11 luglio, sarà intitolata: “Fasti e Magnificenze delle Corti d’Europa”. Un’esposizione che si annuncia grandiosa, ricca e che avrà un’entrata esclusiva. Sotto la verrerie saranno infatti esposte fotografie di grandi dimensioni del matrimonio di S.A.S. il Principe Albert II con Charlène Wittstock. Tra gli eventi del 2011, da evidenziare dal prossimo 18 gennaio e fino al 5 febbraio, la mostra “L’Art de Dieu” per celebrare l’anno del centenario della Cattedrale di Monaco. Dal 12 febbraio al 20 marzo esposizione fotografica “Regards sur la Papouasie Nouvelle-Guinée”. Si tratta della mostra dei fotografi Peter e Georgina Bowater, immagini degli anni ’70 scattate in quest’isola montagnosa dove gli abitanti iniziavano ad avere i loro primi contatti con il mondo esterno. Una mostra che ripercorre la vita di un popolo.
|
|
Tornerà lo spettacolo con il Monaco Dance Forum dal 12 al 19 febbraio: in scena una delle più reputate compagnie della danza contemporanea, la Batsheva Dance guidata dal coreografo Ohad Naharin. Il Grimaldi Forum presenta, dal 17 al 20 marzo, uno spettacolo che è già un grande successo internazionale: Thriller Live, omaggio a Michael Jackson. Lo spettacolo visto da oltre un milione di spettatori, è stato in cartellone per tre anni a Londra e racconta tutte le tappe della carriera del Re del Pop. 30 gli artisti in scena, 5 gli attori che si alterneranno nel ruolo del cantante, tra cui una donna. Da non dimenticare gli appuntamenti con i saloni fissi: Ever Monaco, tutto sull’energia alternativa, dal 31 marzo al 3 aprile nell’espace Ravel. Alla stessa data ma nell’espace Diaghilev, 2° edizione di Art Monaco, salone in cui esporranno numerose gallerie d’arte contemporanea.
|
|
Dal 14 al 17 aprile tornerà Top Marques Monaco che esporrà, oltre alle auto di prestigio, orologi, aerei e barche di lusso. Per gli spettacoli, l’appuntamento con la comicità francese: Le Sérénissimes de l’Humour (31 marzo 3 aprile). I Balletti di Monte-Carlo torneranno a danzare sul palco della Salle des Princes, sotto la direzione di Jean-Christphe Maillot dal 20 al 24 aprile con creazioni esclusive dello stesso Maillot, dell’italiano Emio Greco ma soprattutto con quella che più incuriosisce, la pièce musicale di Marc Monnet, compositore e direttore artistico del Printemps des Arts dal titolo “Epaule cousue, bouche ouverte, coeur fendu…”. Dal 6 al 10 giugno l’appuntamento con il 51° Festival della Televisione, dove i protagonisti dei più importanti film e serie Tv saranno presenti e ricompensati da una giuria specializzata. Infine, mentre nell’espace Ravel andranno in mostra gli sfarzi delle Corti europee, a fianco, nell’espace Diaghilev, la modernità sarà rappresentata dall’esposizione “40 anni di graffiti” dal 21 luglio al 19 agosto: la street art, quella delle bombolette spray, divenuto un vero e proprio movimento artistico della fine del XX secolo.
|
|
Il governo maggior azionista di IM2S.
|
Martedí 11 gennaio. Il ministro Stéphane Valeri, Muriel Natali-Laure administrateur de domaine, Thierry Orsini direttore generale del dipartimento finanze ed economia. (ft.©WSM/Colman).
Stéphane Valeri, ministro degli Affari Sociali e della Sanità, ha annunciato ufficialmente che il governo ha deciso di acquisire il 51% delle azioni della clinica IM2S assicurando cosí la perennità dell’istituto ed impedendo il licenziamento dei125 dipendenti e complicazioni ai pazienti in cura con problemi ortopedici. La clinica, nonostante il grande successo registrato dal punto di vista medico (un + 20% di giro d’affari nel 2009) ha conosciuto un momento di importante difficoltà finanziaria causata soprattutto dall’applicazione obbligatoria (da parte delle Casse Sociali francesi) della T2A che ha fatto percepire alla clinica meno rimborsi su tutti gli atti medici. Prima tappa dell’entrata del governo nel consiglio di amministrazione è stata l’approvazione da parte del Comitato di Controllo delle Casse Sociali di un aumento dei rimborsi degli atti medici sulla base di un tasso supplementare del 20% il primo anno, del 15% il secondo, del 10% il terzo e del 5% il quarto; questo fino al 2014, anno in cui in tutti gli ospedali o cliniche di Monaco entrerà in vigore l’applicazione della tanto temuta T2A. Nella seconda tappa è stata realizzata una valutazione del finanziamento necessario a corto e medio termine; il governo monegasco finanzierà la clinica con 6 milioni di euro. Il piano è stato approvato all’unanimità lo scorso 3 gennaio, dai membri della “Commission de Placement des Fonds” (Governo e Parlamento). All’interno del consiglio di amministrazione dell’IM2S il governo è presente con 4 membri: due del ministero delle finanze e due degli affari sociali. Gli azionisti privati che detengono il 49% del pacchetto azionario, sono rappresentati da Claudio Marzocco (Gruppo Marzocco) e Thierry Manni (Mecaplast).
|
|
All’interno dell’IM2S il dottor Philippe Ballerio, ideatore e creatore della clinica, sarà presidente non delegato del consiglio di amministrazione e direttore medico mentre al massimo entro tre mesi sarà presentato colui che diventerà il direttore generale e che avrà il duro compito di ridurre i costi dell’istituto, mantenendo l’eccezionale sviluppo medico. Per ora è dato sapere che si tratta di un manager con un’ottima esperienza nella gestione ospedaliera. Il ministro degli affari sociali ha anche sottolineato che sarà creata una sinergia tra l’attività ortopedica del CHPG e quella dell’IM2S in modo da giungere progressivamente ad integrare l’attività della clinica nello schema globale di salute pubblica del Principato. Il ministro Stéphane Valeri ha dato appuntamento alla stampa la prossima primavera per annunciare il luogo scelto per fare sorgere il nuovo ospedale (CHPG). La clinica IM2S è un fiore all’occhiello del Principato per tutte le cure ortopediche. La clinica ha inoltre firmato diverse convenzioni con assicurazioni private. Come quella siglata con la compagnia Generali Italia, per cui un paziente italiano che scegliesse di farsi curare nel Principato per problemi ortopedici assicurato con Generali Italia, sarà rimborsato al 100% per la prestazione medica. Le Generali avevano accertato che lo standard clinico di IM2S è a livello più alto rispetto alle cliniche italiane del settore, con costi inferiori del 20% per i pazienti rispetto alle ottime cliniche italiane.
|
|
Cooperazione Monaco-Tunisia, firmati 5 nuovi accordi.
|
Martedí 11 gennaio. Da sinsitra: José Badia e Kamel Morjane, (ft.©C.Gallo/Centre de Presse MC).
Si è svolta ieri la 2° riunione della commissione annuale tra Monaco e la Tunisia in presenza del neo ministro degli esteri monegasco José Badia e del suo omologo tunisino Kamel Morjane. Sul tappeto i progetti in corso di realizzazione e la firma di cinque nuovi accordi. Due sono di tipo amministrativo: il riconsocimento delle rispettive patenti di guida senza più bisogno di richiedere l’internazionale, ed un programma esecutivo di cooperazione culturale dal 2011 al 2013. Gli altri tre accordi si riferiscono alla politica di aiuti e di sviluppo del governo monegasco in Tunisia: gestione del Parco Nazionale di Chaambi, riabilitazione dell’oasis di Chenini, per salvaguardare il patrimonio naturale ed infine un accordo per lo sviluppo dell’energia e dell’industria pulite. Tutto ció permetterà alla Tunisia di accogliere investitori stranieri per realizzare gli obiettivi. Il primo accordo di cooperazione tra i due Paesi fu firmato nel 1993, negli ultimi anni le azioni riguardano l’ambiente, in particolare la lotta contro la disertificazione e la protezione della biodiversità e l’educazione, con sostegno alle persone handicappate e all’infanzia in difficoltà. Il ministro degli esteri tunisino Morjane è stato poi ricevuto in udienza privata dal Sovrano monegasco e poi dal Ministro di Stato Michel Roger.
|
|
La CDE in Libano.
Lunedí 10 gennaio. (ft.©CDE).
Proseguono i viaggi della Chambre de Développement Economique di Monaco per promuovere le attitività del Principato. Da domani, martedí 11 gennaio fino a venerdí 14, trenta imprenditori del Principato saranno in Libano, guidati dal presidente del CDE Michel Dotta, per questa missione economica organizzata grazie alla collaborazione con la Camera del Commercio dell’Industria e dell’Agricoltura di Beirut (CCIABML). La missione si inserisce nella prima visita ufficiale di S.A.S. il Principe Albert II in Libano. Per la Camera di Sviluppo Economico di Monaco si tratta invece del secondo viaggio in Libano dopo quello del 2000.Oltre alla CDE saranno presenti anche l’Association Monégasque des Activités Financières, il Conseil Economique et Social, la Direction du Tourisme et des Congrès e la SBM. Per potenziare ed ottimizzare gli scambi economici tra il Principato ed il Libano, giovedí 13 gennaio sarà firmata una convenzione tra la CDE e la Camera di Commercio di Beirut mentre l’operatore Monaco Telecom dovrebbe siglare un accordo di collaborazione con la televisione libanese.
|
|
Festa del Tricolore italiano.
|
Venerdí 7 gennaio.
Si celebra in Italia oggi, 7 gennaio, la Festa del Tricolore o Giornata Nazionale della Bandiera. Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano è a Reggio Emilia per rendere omaggio al simbolo dell’Italia.
La giornata venne istituita dalla legge 671 del dicembre 1996 per celebrare il bicentenario della nascita del tricolore italiano a Reggio Emilia che avvenne ufficialmente il 7 gennaio del 1797. Fu infatti il parlamento della Repubblica Cispadana a decretare di: “…rendere universale la Bandiera Cispadana di tre colori: verde, bianco e rosso”. La visita del presidente della Repubblica Napolitano nei Luoghi della Memoria per i 150 anni dell’Unità d’Italia (1861-2011) è iniziata da Genova, dallo scoglio di Quarto. Da lí il 5 maggio 1860, prese avvio con la spedizione dei Mille, la fase conclusiva della lunga strada che portà all’Unità d’Italia, che sarebbe culminata il 17 marzo del 1861 con la proclamazione dello Stato Unitario.
|
|
Centenario della Costituzione Monegasca.
|
Giovedí 6 gennaio. Il Sovrano e da sinistra gli ex-Ministri di Stato André Saint-Mleux, Patrick Leclerq e l’attuale Ministro Michel Roger (ft.© C. Gallo/Centre de Presse MC).
Mercoledí 5 gennaio 2011 è stato celebrato il centenario della Costituzione monegasca, alla presenza di S.A.S. il Principe Albert II e di tutte le alte cariche dello Stato. La cerimonia si è svolta al Ministero di Stato dove il Sovrano assieme al Ministro di Stato Michel Roger, hanno inaugurato una targa commemorativa in omaggio a tutti i Ministri di Stato che si sono succeduti nei cento anni appena trascorsi. Nel suo discorso Michel Roger si è congratulato con le istituzioni, dichiarando inoltre: “… una funzione che nei secoli si è svolta in perfetta armonia con i Principi e la loro famiglia. ..Formulo l’augurio che tale perennità prosegua e che tra 100 anni i nostri successori siano riuniti come lo siamo noi oggi… Ogni istituzione qui rappresentata deve essere cosciente che si tratta di un bene prezioso e particolarmente raro”.
|
|
Economia cinese e rapporti con l’Europa alla MMF.
Martedí 4 gennaio. Quan Kong ambasciatore cinese in Francia. (ft.©D.R.).
Tornano gli appuntamenti Monaco Méditerranée Foundation. Martedì 11 gennaio rendez-vous alle 18h30, Salle Belle Epoque dell'Hôtel Hermitage, per la conferenza sul tema “Le relazioni Euro-Cinesi all’ora dello sviluppo economico della Cina” relatore della conferenza Quan Kong, Ambasciatore della Repubblica Popolare di Cina in Francia. Per informazioni e prenotazioni: segreteria della Monaco Méditerranée Foundation tel: +377.97.77.61.10
|
|
Primi cambiamenti nel governo monegasco.
|
Lunedí 3 gennaio. José Badia neo-ministro degli esteri. (ft.©Centre de Presse MC).
Dal 1 gennaio 2011 José Badia è il nuovo Ministro degli Esteri del Principato di Monaco. Badia prende il posto di Franck Biancheri che è stato incaricato di Missione presso il Ministro di Stato Michel Roger. Lo ha deciso S.A.S. il Principe Albert II che ha voluto inserire Biancheri nella presidenza di Monaco QD International Hotels and Resorts Management S.A.M., società recentemente creata nel quadro di un partenariato tra il Qatar e il Principato. José Badia lascia l'incarico di Ambasciatore straordinario in Belgio, nei prossimi giorni sarà nominato il suo successore a Bruxelles.
|
|
4 gennaio eclissi parziale di sole.
Lunedí 3 gennaio. ( ft.©D.R.).
Martedí 4 gennaio assisteremo ad un’eclissi parziale di sole, sarà visibile dalle ore 7,50 alle 10,30 nuvole permettendo! Se si vorrà osservare il fenomeno, sarà assolutamente obligatorio indossare delle lenti molto scure, altrimenti si rischiano gravi lesioni agli occhi. Questi occhiali speciali sono disponibili nelle farmacie o nei negozi di ottica.
|
|
Guillaume Barclay al Metropole Shopping Center.
Lunedí 3 gennaio. (ft.©Barclay).
Il fotografo di fama internazionale Guillaume Barclay, dopo il successo ottenuto con la sua esposizione al Metropole Shopping Center, apre (al piano terra) nella stessa Galleria il Barclay’s Club. Si tratta di una mostra effimera della durata di soli tre mesi, uno studio fotografico “Live” per scoprire il lavoro non solo di Barclay ma anche opere di altri grandi artisti. L’esposizione resterà aperta fino a fine marzo.
|
|
Una nuova pagina della storia monegasca: 2 luglio 2011.
S.A.S. il Principe Alberto II di Monaco (Ft.©PalaisMC)
Come ogni anno S.A.S. il Principe Albert II ha rivolto gli auguri per il nuovo anno alla popolazione del Principato di Monaco. Di seguito la traduzione del discorso.
Domenica 2 gennaio 2011.
“Cari amici e Cari Compatrioti, sono lieto di esprimere un caloroso augurio a ciascuno di voi all’alba del nuovo anno. In questo periodo in cui si moltiplicano i segni di ripresa economica e dove le preoccupazioni per l’ambiente sono ormai meglio comprese, mi auguro che tutti noi ci renderemo conto che è necessario adottare uno stile di vita che guarda al futuro. Insieme dimostriamo la nostra fiducia nel futuro e testimoniamo una solidarietà reale, sia con i nostri cari nel nostro Paese, che al di là dei nostri confini con le persone più sfortunate. Il contesto di incertezza finanziaria e in generale gli sforzi perseguiti, ci impongono di mettere la nostra intelligenza collettiva a servizio della costruzione di un mondo più armonioso e giusto. I nostri prossimi progetti non cancelleranno né il passato né il presente; li prolungheranno. Tra pochi giorni commemoreremo il centenario della Costituzione del 1911. Ho voluto conferire a questa celebrazione una certa solennità, una particolare affezione in modo da ricordare che il Principato si è costruito sull’unione del Principe e dei monegaschi anche nei momenti difficile.
|
|
Charlène Wittstock ed il Sovrano monegasco.
E’ questo il cammino che proseguirà il Principato, consapevole dei propri limiti ma animato dal desiderio di superarli. I nostri progetti futuri non cancelleranno né il passato né il presente; li prolungheranno. L’ 1 e il 2 luglio, la popolazione di Monaco accompagnerà Charlène e me stesso nella celebrazione del nostro matrimonio manifestando pubblicamente l’unione tra la nostra dinastia e il popolo monegasco che è la perennità del Principato. Si aprirà cosí, con una gioia condivisa, una nuova pagina della nostra storia comune. Ai giovani del Principato, il cui desiderio per il futuro si apre in un mondo dove investire, auguro di realizzarsi pienamente e di trovare, attraverso l’impegno la formazione e il lavoro, il posto che aspirano ad occupare nel cuore della società. Ai nostri anziani, ai quali dobbiamo molto, esprimo la mia riconoscenza, soprattutto per il cammino tracciato per le future generazioni. Rivolgo loro l’augurio di salute e serenità. A tutti coloro che a Monaco, per mezzo delle loro imprese e del loro lavoro concretizzano un progetto che contribuisce alla vita economica e sociale del nostro Paese auguro prosperità. A tutti voi che vivete nel nostro Paese e che lo fate risplendere all’estero, dico: Felice 2011”.
|
|
|
|