montecarloin.net 
1° Quotidiano Online del Principato di Monaco dal 2008

Attualità dicembre 2010. 

Saldi a Monaco dal 2 Gennaio.

Saldi a Monaco dal 2 Gennaio.
Venerdí 31 dicembre. (ft.©WSM/Colman). 

Da domenica 2 gennaio inizieranno i saldi nel Principato. A restare aperti nella prima domenica di gennaio la Galleria Commerciale del Metropole e la celebre avenue des Beaux Arts dove vi sono le boutique delle grandi firme. Tutti gli altri inzieranno i saldi lunedí 3 gennaio, per cinque settimane, fino a sabato 5 febbraio. Unici tre casi a resistere al regime del saldo sono Louis Vuitton, la masion Akris ed Hermes, una vera rarità in quest’epoca di crisi. Infatti già da alcuni mesi, diversi negozi hanno organizzato delle promozioni. La data dell’inizio dei saldi è diventata ormai una tradizione, subito dopo le festività di fine anno. Nonostante i numerosi turisti giunti a Monaco per le festività, come un po’ ovunque, i negozi non hanno fatto grandi affari e quindi i commercianti aspettano i saldi allo stesso modo dei clienti. I veri saldi porteranno sconti del 50% sulla maggior parte degli articoli che non devono essere fondi di magazzino ma prodotti della stagione invernale. In Francia, nel dipartimento Alpi Marittime i saldi cominceranno mercoledì 12 gennaio per finire martedì 15 febbraio, anche in Italia la data d’inizio cambia da regione a regione: in Liguria i saldi apriranno da giovedí 6 gennaio fino al 19 febbraio. Ecco comunque alcune regole che i commercianti devono rispettare per i saldi. Sulla merce deve essere indicato il prezzo di vendita (quello originale, quello in saldo e la percentuale di sconto); se il commerciante durante l’anno accetta assegni o bancomat, lo deve fare anche in periodi di saldi. Le leggi che regolano i saldi sono uguali sia in Francia che in Italia e Monaco non fa eccezione seguendo le regole francesi.

San Silvestro a Monaco.

San Silvestro a Monaco.
Giovedí 30 dicembre. (ft.©WSM/Colman).

 

 Tra le varie feste e serate che si svolgono nei locali del Principato di Monaco c’è anche un altro modo per festeggiare l’arrivo del 2011 organizzato dal Comune di MonacoVenerdí 31 dicembre dalle ore 21 alle ore serata musicale all’interno del Villaggio di Natale sul porto di Hercule. L’animazione sarà garantita da tre DJ: Pete Kassidy, Chris Karino e Manu & Guest. A mezzanotte fuochi d’artificio per festeggiare il nuovo anno. L’entrata è libera. Per chi non ama i festeggiamenti della notte di San Silvestro ma preferisce i balletti, da non perdere lo spettacolo proposto dai Balletti di Monte-Carlo. Sul palco della Salle des Princes del Grimaldi Forum andrà in scena “La Belle” di Jean-Christophe Maillot: 31 dicembre 3 gennaio ore 20,302 gennaio ore 16

Rilancio di Monacair, di Chantal Sobra.

Rilancio di Monacair, di Chantal Sobra.
 Mercoledí 29 dicembre. Da sinistra: G.Schweitzer, P. Casiraghi, i Principi e E. Zaïdan.(ft.©Monacair). 

Brillante serata per Monacair che ha ricevuto alcuni invitati in un ambiente conviviale e tecnologico. L’hangar per l’occasione è stato trasformato in uno scrigno blu notte in cui hanno coabitato un nuovo elicottero e delle opere d’arte contemporanea: perfetto accordo tra arte e design industriale! Elie Zaïdan e Gilbert Schweitzer, rispettivamente presidente ed amministratore delegato della società hanno presentato davanti a S.A.S. il Principe Albert IIS.A.R. la Principessa di Hannover Pierre Casiraghi, i nuovi progetti di Monacair inserita in Skygroup. 
Brillante soirée chez Monacair, qui recevait récemment ses invités dans un décor mixant convivialité et technologie. Le hangar était transformé pour l’occasion en un écrin bleu nuit, où cohabitaient un nouvel hélicoptère et des œuvres d’art contemporain: accord parfait entre l’art et le design industriel!En présence de S.A.S. le Prince Albert IIS.A.R. la Princesse de Hanovre et Pierre Casiraghi, Elie Zaïdan, Président et Gilbert Schweitzer, Administrateur Délégué, ont présenté MONACAIR et les projets de la Société, créée en 1988, qui prend aujourd’hui un nouveau positionnement dans le cadre de Skygroup.
Monaco Eliporto.jpg
Nuove certificazioni, velivoli tecnologici con il massimo del confort, esperienza e savoir faire, servizi personalizzati, ricerca costante dell’eccellenza. Monacair fondata nel 1988, cerca di rispondere alle richiesta di una clientela esigente ed internazionale presente nel Principato. Gli invitati presenti hanno potuto salire a bordo del nuovo elicottero, programmando forse il loro futuro viaggio! 
Nouvelles certifications, appareils alliant haute technologie et grand confort, expérience et savoir-faire, services personnalisés, recherche constante de l’excellence, Monacair est prêt à répondre aux demandes d’une clientèle exigeante et internationale, la clientèle de la Principauté. La soirée s’est poursuivie fort tard, les invités n’hésitant pas à s’installer sur les sièges en cuir de la nouvelle machine, programmant peut-être de futurs déplacements rapides et confortables! 

New York: Bernard Gastaud eletto nel Comitato sui Diritti dell’Infanzia.

New York: Bernard Gastaud eletto nel Comitato sui ...
Venerdí 24 dicembre. (ft.©D.R.).

Prima importante elezione in seno alle Nazioni Unite per un rappresentante del Principato di Monaco. Si tratta della prima candidatura da quando Monaco ha aderito dell’ONU nel 1993. Nel corso della 13° Riunione delle Parti di questa Convenzione, il candidato monegasco Bernard Gastaud è stato eletto al primo turno dello scrutinio insieme ad altri 8 candidati su 20 partecipanti. Il Principato è impegnato da numerosi anni e con costanza a favore dei diritti dell’infanzia e questa elezione attesta la volontà di contribuire all’interno di questo Comitato ad un’applicazione più universale ed effettiva delle disposizioni della Convenzione. Il Comitato sui Diritti dell’Infanzia ha sede a Ginevra ed è composto da 18 membri con un mandato di 4 anni
convenzione_diritti_infanzia.jpg


Bernard Gastaud
, consigliere per gli affari giuridici ed internazionali è incaricato all’interno del Dipartimento degli Esteri di analizzare le convenzioni internazionali prima dell’adesione o della ratifica del Principato di Monaco. Partecipa ai lavori del Comitato dei consiglieri giuridici del Consiglio d’Europa, è membro dell’A.M.A.D.E presieduta dalla Principessa di Hannover ed è dirigente dell’ASM (Association Sportive Monaco). La Convenzione sui diritti dell'infanzia rappresenta lo strumento normativo internazionale più importante e completo in materia di promozione e tutela dei diritti dell'infanzia. Contempla l'intera gamma dei diritti e delle libertà attribuiti anche agli adulti.

Congresso Europeo dell’International Coral Reef Society.

Congresso Europeo dell’International Coral Reef So...
Giovedí 23 dicembre. 

I giovani ricercatori ed i dottorandi in Fisiologia ed Ecofisiologia del Centro Scientifico di Monaco  hanno presentato i loro studi sui coralli, guidati dalla responsabile la dottoressa Sylvie Tambutté nel corso dell’Euro Simposio Internazionale Coral Reef Society che si è appena concluso in Olanda a Wageningen. La giuria ha attribuito i primi tre posti a tre dottori del CSM. La conferenza ha riunito oltre 300 ricercatori provenienti da Europa, Giappone, USA, Israele ed Australia.

La Crèche de l’Olivier festeggia il Natale.

La Crèche de l’Olivier festeggia il Natale.
Giovedí 23 dicembre. (ft.©Marie de MC). 

Festa pre-natalizia per il nido de l’Olivier, la direttrice Martine Meganck ha riunito genitori e bambini ospiti particolari il sindaco Georges Marsan con il segretario generale del Comune Jean-Yves Péglion e diversi altri rappresentanti del Comune. 

DETTAGLI PER UN MATRIMONIO.

DETTAGLI PER UN MATRIMONIO.
Mercoledí 22 dicembre. Nella foto la Cour d’Honneur dove il Principe Albert II con la fidanzata e le sorelle posano con i bambini monegaschi nella giornata dedicata a loro, prima di Natale. (ft.©Charles Franch/Palais Princier).

 


Mancano circa sette mesi al matrimonio di S.A.S. il Principe Albert II con Charlene Wittstock ed iniziano a filtrare alcuni particolari sulle nozze. Venerdí 1° luglio si svolgerà il matrimonio civile che sarà celebrato nella sala del Trono da Philippe Narmino, direttore dei servizi giudiziari e presidente del Consiglio di Stato. Il giorno dopo sabato 2 luglio alle ore 17, le nozze religiose che non si svolgeranno sulla piazza di Palazzo ma nella Cour d’Honneur, il suggestivo cortile interno ricco di affreschi. La cerimonia sarà celebrata dall’arcivescovo di Monaco Monsignor Barsi. Sulla piazza di Palazzo potranno assistere alla cerimonia quattro mila persone, che ammireranno l’arrivo di Charlene accompagnata dal padre. Le nozze saranno registrate in 3D e verranno trasmesse in tutto il mondo mentre in piazza verrà diffusa la cerimonia su schermi giganti. I canali francesi TF1 e FR2 hanno già acquistato i diritti e gli introiti saranno riversati ad un’opera caritativa della futura Principessa di Monaco e alla Fondation Prince Albert II. Dopo il matrimonio, i Principi si recheranno nella Chiesa di Santa Devota dove Charlene depositerà il suo bouquet a Santa Devota, patrona del Principato.

Accordo di collaborazione tra il Principato e l’Istituto Pasteur di Parigi.

Accordo di collaborazione tra il Principato e l’Is...
 Mercoledí 21 dicembre. Da sinistra: il Ministro di Stato Michel Roger, il sovrano, la direttrice dell'Ist. Pasteur Alice Dautry. (ft.©WSM/Colman). 

Per volere di S.A.S. il Principe Albert II ed alla Sua presenza, sono stati firmate tre convenzioni di accordo tra l’Istituto Pasteur di Parigi e il Principato di Monaco. La direttrice dell’Istituto, professoressa Alice Dautry, ha spiegato che è la prima volta che l’Istituto si impegna ufficialemente con uno Stato ma si sono raggiunti talmente tanti punti di convergenza con il Principato che è stato inevitabile siglare le intese. Il Sovrano monegasco si era intrattenuto con le professoresse Dautry e Cécile Delval (responsabili della ricerca clinica sulle malattie emergenti che causano le nuove pandemie) con cui aveva deciso di creare gruppi di lavoro. Gli accordi avranno una validità di 5 anni. Il 1° siglato dal ministro delle finanze e degli esteri Franck Biancheri, attuato con la Cooperazione internazionale monegasca, finanzierà due progetti: uno in Niger per lottare contro la meningite batterica cerebro-spinale. Si dovrà creare una rete di sorveglianza che permetterà di comprendere quali sono i fattori ambientali che incrementano l’epidemia di questa malattia che provoca il maggior numero di decessi tra i neonati, mettere a punto la diagnostica e la campagna di vaccinazioni. L’altro progetto avrà come obiettivo quello di combattere le infezioni infantili resistenti agli antibiotici nei Paesi più poveri.
Monaco Inst. Pasteur.JPG
 Un milione di euro sarà versato dalla direzione della Cooperazione monegasca per l’attuazione dei due progetti tra il 2010 e il 2013. L’altro protocollo d’intesa è stato siglato con il Centro Scientifico di Monaco e la Fondation Prince Albert II de Monaco. L’obiettivo  è quello di organizzare a Monaco un colloquio biennale sui cambiamenti ambientali ed i loro effetti sulla salute e di assegnare un premio internazionale per ricompensare il lavoro di un ricercatore, preferibilmente giovane, su questo tema all’interno di una serata di gala, a vocazione caritativa, a sostegno dell’accordo di cooperazione. Questa convenzione sottolinea l’importanza del Centro Scientifico di Monaco nel settore della ricerca biomedica e l’impegno della FPA2 sulle tematiche legate all’ambiente e alla salute. Il Principe Albert II ha spiegato di come la stessa volontà di migliorare la salute pubblica abbia animato il suo incontro con l’Istituto Pasteur, “per questo ho voluto unire i nostri sforzi direttamente dove ci sarà bisogno siglando questi accordi, una sfida che mette l’uomo al centro della riflessione e dell’azione". Ha concluso il Sovrano - "Mi auguro che le relazioni proseguiranno per lunghi anni”.

5 milioni di zanzariere distribuite in Madagascar.

5 milioni di zanzariere distribuite in Madagascar.
Martedí 21 dicembre. (ft.©Centre de Presse MC). 

Campagna pre-bonifica del paludismo in 8 Paesi dell’Africa Australe, 5 milioni di zanzariere impregnate di insetticide saranno distribuite in Madagascar per coprire l’80% della popolazione. Il programma dell’Organizzazione Mondiale della Sanità è finanziato dalla Cooperazione del Principato di Monaco per un milione e mezzo di euro. Altri 7 Paesi sono coinvolti nel programma che si estenderà fino al 2015: Botswana, Comore, Namibia, Sudafrica, Zanzibar, Zimbawe e Swaziland. La Cooperazione interviene anche nel sostegno alla ricerca medica o alla promozione della collaborazione tra Paesi e regioni e alla formazione di personale. Grazie al Partenariato tra l’OMS e la Cooperazione monegasca è stato costruito un centro nazionale di lotta contro il paludismo e la malattia è stata quasi debellata sull’isola di Saint Marie. In Africa, a causa di questa malattia, ogni 45 secondi muore un bambino. www.cooperation-monaco.gouv.mc

Lettere a Babbo Natale.

Lettere a Babbo Natale.
Domenica 19 dicembre. (ft.©C.Gallo/Centre de Presse MC).

 

 
Il Babbo Natale della Posta di Monaco si è dedicato nei giorni scorsi, a visitare le scuole per la gioia di tutti i bambini. Dopo essere stato alla scuola elementare di Saint Charles è stata la volta del Révoires. Per tutti i bambini che fossero in ritardo, c’è ancora una settimana di tempo per scrivere a Babbo Natale. Le letterine e i disegni possono essere spediti in una qualsiasi cassetta delle lettere del Principato e verranno recapitati a Babbo Natale. La sua cassetta personale è situata all’entrata del Centro Commerciale Metropole

Grimaldi Forum: apre il Café Llorca.

Grimaldi Forum: apre il Café Llorca.
Venerdí 17 dicembre, (ft.©MGC/NewPress7). Da sinistra: Fabrice Lavergne del Groupe Pavillon, il Sovrano e Alain Llorca.
 
S.A.S. il Princie Albert II ha inaugurato il Café Llorca, il nuovo locale del Grimaldi Forum. Curato dall’omonimo grande Chef Alain Llorca (due stelle Michelin): elegante e conviviale, in legno scuro, acciaio e vetro, illuminato da una calda luce gialla. Il design contemporaneo è stato curato dall’architetto Jean-Michel Wilmotte. Il Café Llorca è un vero e proprio bistrot-gastronomico; vi si può gustare la cucina locale o quella ricercata oppure prendere la prima colazione o il thé del pomeriggio. Il locale è aperto dal lunedí al venerdí dalle ore ore 6 fino alle 21 e nel fine settimana dalle ore 7 alle 14 ed è possibile organizzare serate private. 

Auguri di Natale per gli italiani a Monaco.

Auguri di Natale per gli italiani a Monaco.

Giovedí 16 dicembre. Da sinistra Maria Bologna, Salvatore Ignaccolo,  l’Ambasciatore Antonio Morabito e la sua Signora.(ft.©Andrea-Scotti Cabiale)

 

Gli italiani del Principato di Monaco si sono riuniti all’Auditorium Rainier III per i tradizionali Auguri di Natale organizzati dal Com.It.Es.. Auguri calorosi e gioiosi, rivolti dall’Ambasciatore d’Italia Antonio Morabito a tutti i connazionali in un ambiente davvero festoso, rallegrato anche dagli eccezionali clowns di Les Amis de Frankie e  dalla rappresentanza delle Fiat 500 d’epoca in raduno in questi giorni a Monaco. Alla simpatica serata, presentata da Maurizio Di Maggio di Radio Monte-Carlo, è stata ricordata anche l’attività del Com.It.Es per aiutare i terremotati d’Abruzzo, in particolare la realizzazione, seguita dal tesoriere Giuseppe Spinetta, di Casa Monaco nel Comune di Barisciano.  

Défilé di successo per le FIAT 500

Défilé di successo per le FIAT 500
Giovedì 16 dicembre, Auto in Parata (ft.©WSM/Colman)

Successo della PARATA di mercoledi 16 dicembre per le vie del Principato delle 500 d’Epoca. I 31 veicoli ammessi ed autorizzati hanno effettuato il giro del Circuito di Formula 1 per poi dirigersi lungo avenue Princesse Grace, zona Saint Romain, e percorrere le vie principali della città, verso il Jardin Exotique, per ritornare a Fontvieille al punto di partenza. Il tutto in perfetto ordine e sincronismo, coadiuvati da due motociclisti della Polizia di Monaco e altri loro colleghi ad ogni incrocio sensibile. 55 minuti tra le 10 e le 11 che hanno fatto girare letteralmente la testa a tutti i passanti che incrociavano il serpentone di storiche 500.
500 retro.jpg
Le 500 in esposizione (ft. WSM)

Il Club Italia delle FIAT 500, che ha fornito i contatti all’organizzatrice Maria Bologna di COM&PRO, ha espresso grande soddisfazione per questa prima edizione del Raduno ed auspicano il ripetersi dell’iniziativa anche per i prossimi anni, visto il manifestarsi di molti proprietari di 500 internazionali che vivono sulla Costa Azzurra.  
500 Abarth.jpg
La 500 Abarth 695

Le auto sono rigorosamente originali e restaurate; sono rare le trasformazioni e gli adattamenti con accessori moderni. Splendide le 500 Abarth con i parafanghi leggermente allargati ed il cofano motore posteriore rialzato con astine in acciaio. Presente anche una “Giardinetta” carrozzata Giannini ed una 500 Giardinetta prodotta da Autobianchi, società assorbita dalla FIAT negli anni 70.

Students on Ice al Museo Oceanografico.

Students on Ice al Museo Oceanografico.
Mercoledí 15 dicembre. Alain Hubert in video-conferenza dall'Antartico con i liceali al Museo Oceanografico. (ft.©WSM/Colman). 

Presentata al Museo Oceanografico, alla presenza di S.A.S. il Principe Albert II l’edizione 2011 del concorso Students on Ice, organizzato dall’Education Nationale Monegasque con l’appoggio della Fondation Prince Albert II. Davanti ad una platea di 300 liceali monegaschi, il Sovrano ha tenuto un breve discorso in cui ha ricordato che la salvaguardia del nostro pianeta dipende dalle scelte di vita che facciamo quotidianamente, ha poi aggiunto: “c’è ancora molta strada da fare e c’è bisogno delle energie di tutti”.
Il Principe ha poi lanciato la video-conferenza con Alain Hubert, l’esploratore scientifico che si trova in Antartico alla stazione Elizabeth completamente alimentata ad energia solare ed eolica. Un botta e risposta tra il Sovrano e il ricercatore scientifico molto simpatico che ha mantenuto vivo l’interesse degli studenti che a loro volta hanno potuto rivolgere alcune domande ad Hubert.
Students on Ice copyWSM-Colman.jpg
Il Sovrano tra Julie e Marine.

Subito dopo è stato proiettato il diaporama realizzato dalle due studentesse del liceo Albert I che hanno vinto il concorso 2010 e che ha permesso loro di recarsi in viaggio in Artico. Julie e Marine hanno commentato le immagini. Due i concorsi per il prossimo anno, quello fotografico sul tema “Gli alberi di Monaco”,per il secondo si tratterà di una lettera sul tema: I progetti di nuove strade marittime attraverso l’Artico, quali impatti sul riscaldamento climatico. I vincitori del prossimo concorso partiranno a loro volta per il Polo Nord tre settimane, per una missione scientifica legata alla protezione ambientale.

La CDE e i suoi obiettivi per il 2011, di Luisella Berrino.

La CDE e i suoi obiettivi per il 2011, di Luisella...
Mercoledí 15 dicembre. (ft.©E.Matjon/Realis).

La Camera di Sviluppo Economico di Monaco (CDE) ha presentato i suoi obiettivi per il nuovo anno nel corso di un incontro che si è svolto con 130 imprenditori. Seguendo la strategia indicata dal Governo con la nuova campagna di comunicazione, la CDE si prefigge come obiettivo primario di confermarsi braccio operativo del governo in materia di partnership delle imprese e nella ricerca degli investitori. Un altro importante obiettivo, come ha sottolineato il presidente Michel Dotta, è accrescere il numero di soci per confermarsi sempre più rappresentativi del panorama economico del Paese e sviluppare ulteriori contatti. In quest’ottica, il CDE lancia una nuova campagna che trae ispirazione da quella del Governo. “INTRAPRENDERE INSIEME”: una comunicazione che valorizzi le competenze della CDE in materia di progetti, investimenti, promozione, export o sviluppo delle reti relazionali. Tra le iniziative presentate il “Club Aderenti” del sito web, uno spazio utile per conoscere meglio gli altri soci, consultare il CDE e avere accesso a schede informative ed opportunità per ogni Paese. Senza dimenticare un blog in cui le imprese potranno scambiare informazioni su tutto ciò che può essere utile al loro lavoro. Prossimo appuntamento: la missione economica a Beirut dall’11 al 14 gennaio.

Robillon in visita alla A Quiétüdine.

Robillon in visita alla A Quiétüdine.
Martedí 14 dicembreJ-F. Robillon. (ft.©Conseil National). 

Come è tradizione, all’avvicinarsi del Natale, il presidente del Conseil National Jean-François Robillon, accompagnato da diversi parlamentari, si è recato in visita agli anziani del Principato presso la casa di riposo A Quiétüdine. 
La visita di Robillon testimonia il riconoscimento agli anziani per aver contribuito a realizzare il Principato di oggi. Da ricordare che l’istituto è stato realizzato proprio su iniziativa del Conseil National. In un ambiente natalizio, gli ospiti della casa hanno ricevuto alcuni doni. La visita di Robillon proseguirà presso le altre case di riposo all’inizio del mese di gennaio 2011, al Cap Fleuri e alla Fondation Hector Otto. 

1° Raduno Internazionale di Fiat 500 d'Epoca.

1° Raduno Internazionale di Fiat 500 d'Epoca.
Lunedí 13 dicembre. La Fiat 500 Jolly Ghia di Salvatore Ignaccolo. (ft.©A.Scotti-Cabiale).
 
Il 1° Raduno Internazionale di Fiat 500 d`Epoca si svolgerà a Monaco, da martedí 14 a giovedí 16 dicembre. La manifestazione, organizzata in occasione della giornata monegasca dei Nez Rouge, promossa dall`Associazione Les Enfants de Frankie, un appuntamento immancabile per gli appassionati di questi piccoli e colorati gioielli Fiat. Il programma martedí 14 dicembre le auto saranno esposte al pubblico da dalle ore 15 alle ore 19 presso lo Chapiteau di FontvieilleMercoledí 15dicembre dalle ore 10 alle ore 11 sfilata in tutto il Principato; la vettura apripista sarà una rara Fiat 500 Jolly Ghia guidata dal proprietario Salvatore Ignaccolo delegato monegasco del Fiat 500 Club Italia. Alle 13,45 le auto selezionate per il concorso di eleganza accompagneranno 15 clowns dallo Chapiteau a Palazzo per una foto ufficiale con Les Enfants des Frankie. Alle 15 lo Show di Natale di Frankie con l’esibizione allo Chapiteau di Fontvieille di 36 Clowns provenienti da tutto il mondo. 
manifesto.jpg
Giovedí 16 dicembre alle ore 19 davanti all’hotel de Paris si svolgerà la premiazione delle Fiat 500 d’epoca vincitrici del Concorso di Eleganza a cui seguirà serata di galà in maschera nella prestigiosa sala Empire. Tema della festa “personaggi famosi del presente e del passato”, obiettivo raccogliere fondi da destinare ai bambini bisognosi della regionedi cui si occupa l’associazione Les Enfants de Frankie. Il primo raduno internazionale monegasco delle FIAT 500 d’Epoca è patrocinato dall’Ambasciata d’Italia a Monaco, organizzato dalla società COM & PRO di Maria Bologna e supportato dal Fiat 500 Club Italia, dallo staff della stessa Associazione monegasca Les Enfants des Frankie. Cllaborano alla manifestazione la Direzione del Turismo e Congressi, il Comune di Monaco, l’Automobile Club di Monaco e l’Associazione Monaco-Italie. Tra i partners: la Gioielleria Bernasconi e la Guepe Bleue di Monte-Carlo. Media partners: Radio Monte-Carlo, Il Secolo XIX, , montecarloin.net, La Principauté, Podcastjournal.net, ventimiglia.biz. 

Grande successo per Victoria Silvestedt alla FNAC.

Grande successo per Victoria Silvestedt alla FNAC.
Domenica 12 dicembre. (ft.©WSM/Colman). 

Ressa di fans alla Fnac di Monaco per la presenza di Victoria Silvstedt venuta appositamente per autografare e dedicare il suo libro al pubblico. “Le secrets de Victoria” (I segreti di Vittoria), il titolo dell’autobiografia che ha visto in un solo giorno un bel successo di vendite. La bionda, giunta in perfetto orario, è stata presa d’assalto dai fans di tutte le età: dagli adolescenti agli adulti attempati. La Silvstedt famosa in Francia, in Italia, in Svezia e negli USA dove partecipa anche a molte trasmissioni televisive, oggi è anche una donna d’affari di successo. 
Victoria Silvsted FNAC.jpg
Residente nel Principato di Monaco, dove sovente la si puó incontrare quando non lavora, nel libro racconta la sua storia. Dall’adolescenza, con un destino di una carriera sportiva, interrotto a causa di un incidente, ai concorsi di bellezza che la lanceranno verso la carriera di indossatrice e fotomodella. Nel suo libro Victoria racconta gli inizi difficili a Parigi, senza un soldo in tasca, le angosce, gli amori, i segreti della sua riuscita ed i progetti.  

Colloqui Internazionali UNESCO.

Colloqui Internazionali UNESCO.
Venerdí 10 dicembre. 

Monaco ha accolto i Colloqui Internazionali dell’UNESCO sull’etica ambientale, biodiversità e cambiamento climatico. Il Principato impegnato nello sviluppo sostenibile vuole promuovere le questioni etiche nei dibattiti internazionali. Al Novotel, 34 esperti provenienti da 18 Paesi hanno determinato gli argomenti più importanti in materia di etica per contribuire all’elaborazione di mezzi pratici d’azione destinati a sostenere le organizzazioni internazionali, gli Stati e le collettività. 

Devenir al Monaco Press Club.

Devenir al Monaco Press Club.
Giovedí 9 dicembre. Da sinistra: Laurence Jenkell e Françoise Lafargue-Mitterand. (ft.©WSM/Colman)

La speranza dell’avvenire è nella natura e negli uomini che restano fedeli alla natura”. Questo è lo slogan dell’associazioneDevenir, ospite dell’ultimo appuntamento del Monaco Press Club prima della pausa natalizia. Ospiti d’eccezione la presidente dell’associazione Françoise Lafargue-Mitterand e la scultrice famosa per le sue sculture a forma di caramella LaurenceJenkell grande sostenitrice di Devenir. Lotta contro la deforestazione dell’Amazzonia, tutela di tutte le tradizioni dei popoli della regione i temi toccati. Françoise Lafargue-Mitterand ha poi presentato la 1° edizione di “Joue le Jeu” che si svolgerà la prossima estate in Aquitania: un percorso di giochi dedicati a diverse popolazioni del bacino amazzonico. Prima dei giochi, si svolgerà durante l’anno un programma pedagogico nelle scuole, un festival dei film realizzati dagli Amerindiani, un’esposizione sull’Amazzonia, delle conferenze e diversi eventi culturali. Joue le Jeu si ripeterà ogni tre anni in una regione francese diversa.Devenir.ong@orange.fr  

FAM festeggia il Natale, di Luisella Berrino.

FAM festeggia il Natale, di Luisella Berrino.
Giovedí 9 dicembre, (ft.©FAM). 

Non saranno feste di Natale trascorse in solitudine per gli amici di Fight Aids Monaco. Instancabile e piena di idee, S.A.S. la Principessa Stéphanie ha immaginato per tutte le persone affette dal virus dell'Aids un Natale che fosse pieno di calore e di amicizia e ha pensato di mettere a disposizione la "Maison de vie " di Carpentras. Una grande casa nella campagna delVaucluse dove personale specializzato e volontari accoglieranno nel periodo natalizio, per un soggiorno da 1 a 3 settimane a prezzi modesti coloro che desiderano concedersi una pausa, tirare il fiato e soprattutto confrontarsi con chi convive con lo stesso problema : l'Aids.Per informazioni: lamaisondevie@gmail.com 

Serata Natalizia per Mission Enfance.

Serata Natalizia per Mission Enfance.
Mercoledí 8 dicembre. Diane Fissore, Michèle Bogaardt, Nancy Dotta, Anne-Marie Fissore Segretaria Generale di Mission Enfance. (ft.©D.R.). 

Si infittiscono, in questi giorni che precedono il Natale, gli eventi benefici. Serata natalizia per Missione Enfance, l’Associazione monegasca che aiuta l’infanzia ha organizzato una bella e gioiosa serata soprattutto ricca di generosità. Sotto il patrocinio di S.A.S. il Principe Albert II, i soci e tutti coloro che sostengono questa associazione guidata dalla Presidente Evelyne Genta, hanno partecipato al Gala che si è svolta nel ristorante Mandarine dell’Hotel Port Palace. In programma una cena gastronomica preparata dallo Chef Patrick Raingeard e animata musicalmente dalla Jazz Band Phly Boyz. I 300 euro (trecento) a persona hanno permesso di raccogliere fondi necessari all’Associazione Mission Enfance al fine di proseguire nella realizzazione di importanti progetti umanitari a favore dell’infanzia più sfortunata in oltre dieci Paesi.  Anne Marie Fissore e Domitille Lagourgue rispettivamente Segretaria Generale e Direttore di Mission Enfance hanno ringraziato chi collabora attivamente con l’associazione nel finanziamento dei progetti: da Lotfi Makatouf presidente della società proprietaria di Port Palace alla banca LCL, dalla Chocolaterie de Monaco a Gerald Genta. Per tutte le informazioni sull’attività dell’associazione: www.missionenfance.org 

Alberi di Natale per proteggere l’infanzia.

Alberi di Natale per proteggere l’infanzia.
Mercoledí 8 dicembre. (ft.©MCG NewPress7). 

La Hall dell’Hotel de Paris trasformata in una foresta di alberi di Natale! Anche quest’anno Action Innocence ha organizzato, come è ormai tradizione, la vendita degli abeti per raccogliere fondi che permetteranno di proseguire l’opera di protezione verso i bambini del Principato. Una trentina gli alberi di Natale all’asta: classici, originali, preziosi, naturali o golosi, gli abeti sono stati offerti da boutique, hotel o associazioni di Monaco.
Louisette Levy-Soussan Charlene Wittstock.jpg
Al centro della foto: Charlene Wittstock, Louisette Levy Soussan, Nancy Dotta(ft.©MCG NewPress7). 

Alla vendita, che quest’anno ha superato i 100 mila euro (60 mila in più dello scorso anno!), era presente per la prima volta Charlene Wittostock. La Presidente dell’Associazione Louisette Levy-Soussan  ha sottolineato, che molti bambini su internet si trovano di fronte a delle immagini non adatte, violente, e ad avere contatti con persone mal intenzionate. L’obiettivo di Action Innocence è di accrescere la prevenzione attraverso l’informazione nelle scuole, la lotta contro la pornografia e i consigli alle famiglie che facilitano il controllo dell’utilizzazione della rete. 

Luci di Natale sulla Piazza del Casinó.

Luci di Natale sulla Piazza del Casinó.
Martedí 7 dicembre. (ft.©WSM/Colman). 

La tradizione è il tema delle decorazioni natalizie di quest’anno a Monaco. Dalla terrazza dell’Hotel de Paris, montecarloin, insieme ad altri invitati, ha assistito all’illuminazione della Piazza del Casinò che, come è ormai tradizione si accende per le feste natalizie. Il direttore della SBM, Bernard Lambert  ha annunciato ufficialmente l'apertura del nuovo Cabaret il 16 dicembre,
Bernbard Lambert noel 2010.jpg
Bernard Lambert direttore della SBM (ft.©MCGNewPress7).

poi ha chiamato vicino a sé i bambini presenti nella sala e tutti insieme hanno premuto il pulsante a forma di albero di Natale per illuminare la famosa piazza. 
Natale 2010.jpg
(ft.©WSM/Colman).

130 abeti
 pieni di luci e colori disseminati a partire dal “camembert” davanti al Casinò, nei giardini del Boulingrins e davanti all’hotel Hermitage.Gli abeti provengono da piantagioni rinnovabili, le luci sono tutte a led quindi a bassissimo consumo energetico. 
albero di Natale hotel de Paris.jpg
Ecco l'albero di Natale dell'Hotel de Paris. I colori di queste festività sono quelli più tradizionali: il verde, il rosso, l’oro a cui si aggiungono per le strade migliaia di stelle!    

Euromed Postal : 18 Paesi, un’ambizione comune.

Euromed Postal : 18 Paesi, un’ambizione comune.
Domenica 5 dicembre

Euromed Postal è una Convenzione che riunisce 18 operatori postali delle due rive del Mediterraneo (Algeria, Cipro, Egitto, Spagna, Francia, Italia, Giordania, Libano, Libia, Marocco, Malta, Principato di Monaco, Portogallo, Palestina, Slovenia, Siria, Tunisia e Turchia) che vogliono sostenere lo sviluppo economico della zona Euro-Mediterranea, valorizzando il ruolo della Posta nell’economia dei diversi Paesi, favorendo la cooperazione tra gli attori del settore. Creata nel 2007, la Convenzione ha realizzato rapidamente i suoi progetti. E’ stato deciso da 14 Poste della regione Euro-Mediterranea di creare una comunità postale che si chiamerà Unione delle Poste per il Mediterraneo. In un momento in cui si stanno formando diverse comunità professionali Euro-Mediterranee, il settore postale è uno delle prime grandi reti di servizio ad impegnarsi in un’azione multilaterale in questa zona geografica. Una necessità per migliorare gli scambi ed arricchire i servizi, dinamizzare i trasferimenti tecnologici. La Posta contribuisce efficacemente alle politiche regionale dei trasporti, dell’ambiente, della mobilità urbana, d’accesso della società alle informazioni, dello sviluppo del tessuto economico, della promozione della micro-finanza. La prossima riunione dei Direttori delle Poste si svoglerà a Tunisi. In programma: razionalizzare e rinforzare il traffico postale, renderlo meno costoso e più rapido, facilitare il controllo qualità dei corrieri ed anche dei bonifici postali.

Telethon: un gesto per la ricerca.

Telethon: un gesto per la ricerca.
Sabato 4 dicembre. (ft.©WSM/Colman). 

E’ iniziata venerdí pomeriggio la corsa alla solidarietà con Telethon. Nel porto di Hercule, dove si è aperto il villaggio di Natale, per tutta la giornata di sabato 4 dicembre tutti potranno contribuire ad aiutare la ricerca nelle malattie rare e genetiche. Una ricerca importante che ha bisogno di ingenti fondi: ogni programma rappresenta infatti un investimento di diversi milioni di euro per anno. Ecco qualche cifra: 6 mila malattie rare scoperte dai ricercatori, 30 milioni di ammalati in Europa, l’80% di queste malattie sono ereditarie. Numerose e simpatiche le animazioni proposte nel Villaggio Telethon: dal simulatore di volo al giro su una Harley Davidson o a bordo di una Ferrari.
Harley Davidson.jpg
L'angolo delle Harley Davidson.

E poi c’è lo shopping natalizio, con tanti prodotti fatti a mano dall’atelier La Goutte d’eau, la vendita di abbigliamento per lo sci. La Società Nautica ha messo a disposizione due vogatori: ogni km. percorso porterà un euro per la ricerca. Prosegue inoltre per il terzo anno consecutivo la colletta dei telefoni cellulari usati, non importa lo stato in cui si trova il telefonino; lo potrete depositare in una delle urne situate negli uffici postali, presso la CCSS, al Centro Commerciale di Fontvieille o presso gli edifici scolastici. I soldi raccolti dal riciclo di questi telefonini vanno direttamente al Telethon. Il numero di telefono 3637 sarà attivo tutto il fine settimana per chi vorrà offrire un dono. 
decorazioni natalizie.jpg
 
simulatore volo.jpg
Simulatore di volo. 
Telethon Gourdon A.jpg
Vogatori della Societa Nautica. 
la goutte d'eau.jpg
Nell'atelier La Goutte d'Eau si lavora tutto l'anno per preparare gli oggetti da vendere durante Telethon. 

Villaggio di Natale.

Villaggio di Natale.
Venerdí 3 dicembre. (ft.©A.Scotti-Cabiale). 

S.A.S. il Principe Albert II accompagnato dal sindaco Georges Marsan e da molti rappresentanti del Comune di Monaco, ha ufficialmente aperto il Villaggio di Natale. Il porto di Hercule, come ogni hanno, è trasformato nel sogno magico del Nataleambientato quest’anno nella favola dello “Schiaccianoci”. Un vero e proprio omaggio allo scrittore di fiabe Hoffmann e al musicista Tchaikovski: si entra attraversando una foresta di abeti decorati con delizie di ogni genere e subito dopo si trova la casa che sembra uscita dalla favola di Hansel e Gretel. Passeggiando lungo la strada del villaggio di scopre cosí il grande Castello, al suo interno una mostra di costumi e fotografie che ricordano il mitico balletto Caisse Noisette Circus.Uno spettacolo eccezionale, di rara bellezza, creato apposta per il giubileo del Principe Ranieri III che andó in scena una sola volta allo Chapiteau di Fontvieille nel 1999. Quindi l’immancabile grande Carosello e poco distante la magica pista di pattinaggio sul ghiaccio. Numerosi come sempre gli chalet in legno dove oltre a gustare prelibatezze si possono fare acquisti natalizi.  
a Vill Noel Prnc.jpg

Programma delle animazioni al Villaggio di Natale.

- 4 dicembre: corale a cappella  Magie dalle 15 alle 17, 30.

- 5 dicembre: spettacolo di marionette dalle 15 alle 18.

- 8 dicembre: karaoke dalle 14 alle 18.

-11 dicembre: circo dalle 14 alle 18.

-12 dicembre: Opération Escargot e Opération Mekanibulle dalle 14 alle 18.

-15 dicembre: conteurs h.15-18.

-dal 18 dicembre al 2 gennaio: Fanfara di Babbo Natale, tutti i giorni dalle 15 alle 18.

- 18 dicembre: Marionette h.15-18.

- 18 dicembre: Cirque imperiale di Cina su ghiaccio dalle 14,30 alle ore 16.

- 19 dicembre: Mus'en scène 14-18.

- 22 dicembre: Lettera a Babbo Natale h.15-18.

- 23 dicembre: conteurs h.15-18.

- 26 dicembre: La grosse couture h.15-18

- 26 dicembre: Il cabaret miniature h.15-18.

- 29 dicembre: Marionette dalle 15-18.

- 30 dicembre: conteurs h.15-18.

- 31 dicembre: Grande Serata di San Silvestro con fuochi d’artificio.