|
Marinaio disperso nella baia di Monaco.
Lunedì 27 settembre, (ft.©Maria Bologna).
Sono proseguite senza sosta, anche tutta la domenica, le ricerche del giovane marinaio inglese disperso da sabato sera nella baia di Monaco. Il giovane, 28 anni, stava navigando con il tender del veliero Burrasca e per motivi inspiegabili ha urtato lo scafo del veliero Fado (31 metri) ormeggiato in rada. Il giovane è caduto in mare. I testimoni hanno dato subito l’allarme agli occupanti del veliero Fado e sono partite immediatamente le ricerche, non solo da parte delle autorità marittime monegasche e francesi ma anche da coloro che erano ormeggiati intorno.
|
|
SBM: tre nuove ville sulla penisola dello Sporting e successo nei giochi online.
|
Domenica 26 settembre. Da sinistra B.Lambert e J-L. Biamonti, (ft.©WSM/Colman).
E’ stata impegnativa l’assemblea generale degli azionisti SBM. “L’esercizio è stato molto difficile con un beneficio minimo, per questo abbiamo deciso di non attribuire i dividendi”. Questa la prima dichiarazione di Jean-Luc Biamonti amministratore delegato della società che ha incontrato i giornalisti insieme con il direttore generale Bernard Lambert. La crisi è stata più dura di quello che la SBM si attendeva, a questo si aggiunge un altro aspetto. Ha spiegato Biamonti: “La nostra poca flessibilità per ridurre i costi, per questo proseguono le nostre trattive con il sindacato per tentare di trovare uno statuto unico del personale giochi”.
|
|
Il terreno che precede lo Sporting dove saranno costruite le 3 ville, (ft.©WSM/Colman).
Nonostante i problemi economici la SBM guarda avanti e prosegue nel cammino dei suoi progetti, dopo aver rinnovato hotel de Paris, Hermitage e Monte-Carlo Beach, sono ripresi i lavori per la costruzione della nuova residenza al posto del Balmoral, il prossimo mese di aprile sarà aperta la Rascasse sul porto. “Abbiamo presentato al governo il progetto per la realizzazione di tre ville super lusso – ha detto Lambert- per i nostri clienti più importanti. Sorgeranno sul terreno, lato spiaggia Larvotto, prima dello Sporting d’estate. Due ville di 400mq ed una di 600 completamente immerse nel verde.” Se l’attività dei Casinò è in ribasso, l’altra buona notizia per la SBM è il grande successo dei giochi online. “Oggi siamo il terzo gruppo mondiale ma con la fusione dei primi due diventeremo il numero due - spiega Biamonti - proseguiamo con la politica di investimento per continuare la crescita su nuovi mercati, anche se occorre continua vigilanza per questa recente attività”.
|
|
Ultimo week-end con le reti anti-meduse.
|
Venerdì 24 settembre, (ft.©Centre de presse MC).
Nonostante le belle giornate estive e la temperatura dell’acqua del mare decisamente tiepida siamo ormai in autunno. Laspiaggia del Larvotto mette fine ufficialmente alla stagione. Certo nessuno vieta di andare in spiaggia a prendere il sole o a fare un tuffo ma da lunedì 27 settembre sarà interrotta la sorveglianza della spiaggia dalla polizia marittima che aveva preso servizio il 1° maggio scorso e saranno tolte la reti anti-meduse poste nelle due anse del Larvotto. La qualità dell’acqua del mare è invece costantemente monitorata dalla Direzione dell’Ambiente che settimanalmente compie gli esami specifici. Per tutta l’estate l’alga Ostrepsis Ovata, tenuta sotto stretto controllo, non ha mai superato la soglia d’allerta fissata a 30 mila cellule per litro.
|
|
CREM: i nuovi programmi, di Chantal Sobra.
Giovedì 23 settembre, (ft.©C.Sobra).
Au début du mois de juin dernier naissait CREM, le Club des Résidents Etrangers de Monaco. De très nombreux Membres étant en vacances à l’extérieur de la Principauté en août, c’est maintenant que le Club trouve sa vitesse de croisière, avec une programmation riche et variée.
All’inizio del mese di giugno ha aperto le porte CREM, il Club dei Residente Stranieri di Monaco. Subito un successo di iscrizioni ed ora il Club propone una ricca programmazione.
|
|
A l’invitation de la Mairie les Membres ont pu apprécier les superbes photographies de Sébastien Darrasse, sur le thème Rencontres Australes, nouveau rendez-vous jeudi 16 septembre, pour une Soirée Italienne, avec la visite guidée au Grimaldi Forum de l’exposition Code Atlantique, l’une des plus importantes collections de textes et croquis du génie italien. La soirée s’est poursuivie au Club, avec un concert privé donné par la Fondation Puccini, et un cocktail dînatoire de spécialités italiennes. Su invito del Comune gli iscritti al Club hanno potuto ammirare le bellissime fotografie di Sébastien Darrasse sul tema Rencontres Australes poi il 16 settembre appuntamento con la Serata Italiana con la visita guidata al Grimaldi Forum dell’esposizione Codice Atlantico. La serata è poi proseguita al Club con un concerto privato eseguito dalla Fondazione Puccini.
|
|
Au programme de ce début d’automne, activités diverses, conférences et soirées se succèdent: conférence par le Professeur Jean Buchmann sur l’Europe le 23 septembre (traduite en anglais et en italien), présentation en musique par Monsieur Jean Castellini de la Saison d’Opéra de l’Orchestre Philarmonique de Monte-Carlo, le 30 septembre, pauses gourmandes à thème, etc. De très nombreuses activités sont d’ores et déjà prévues pour les prochaines semaines, dont le programme est régulièrement dévoilé aux Membres: soirées-club inédites, cours d’art floral, gastronomie, ateliers divers (dont un atelier «brasserie») escapades à l’extérieur de la Principauté. A noter que des cours de français de divers niveaux sont proposés aux personnes non francophones, initiation ou perfectionnement.
In questo inizio d’autunno, saranno varie le attività, le conferenze e le serata: il 23 settembre conferenza del professore Jean Buchmann sull’Europa. IL 30 settembre Jean Castellini presenterà in musica la nuova Stagione dell’Opera e dell’Orchestra Filarmonica di Monte-Carlo. Previste anche serate a tema, corsi d’arte floreale, di gastronomia e diversi atelier ed anche qualche gita fuori Monaco. CREM organizza inoltre dei corsi di francese di diversi livelli proposti ai residenti stranieri, iniziazione o perfezionamento. CREM, Le Mirabeau, 1 av. Princesse Grace.
Per informazioni: +377 97 98 01 77 www.crem.mc
|
|
20° Monaco Yacht Show
Mercoledì 22 settembre, (ft.©WSM/Colman).
Apre questa mattina la 20esima edizione del Monaco Yacht Show, salone nautico internazionale d’eccellenza. Il porto d’Hercule presenta le migliori novità della motonautica. Obiettivo dell’organizzazione è superare i 27 mila visitatori dello scorso anno . 500 le società rappresentate, una flotta di 100 super yacht ormeggiati che possono arrivare fino a 90 metri di lunghezza. Quatttro giorni intensi tra presentazioni, conferenze stampa, serate, tavole rotonde fra cui quella del 25 settembre sul tema “Gli Yacht di domani, nel mare pulito” organizzato dall’associazione Futurum. I vari cantieri rappresentati faranno scoprire le loro novità ad una clientela che diviene ogni anno sempre più esigente. Da quest’anno il MYS si è associato alla Fondation Prince Albert II per sensibilizzare la comunità dello yachting sul tema della deforestazione. Il Principato offre priorità ai progetti internazionali per la protezione del legno. MYS assicurerà un aiuto finanziario ai progetti e continuerà il suo impegno per ridurre l’impatto ambientale.
|
|
Onore all’Ambasciatore d’Italia.
|
Martedì 21 settembre, (ft.©WSM/Colman).
Simpatica serata in onore dell’Ambasciatore Franco Mistretta e della sua signora organizzata da Liana e Mauro Marabini presso la sede di Scripta Manent. L’ambasciatore Mistretta alla fine del mese lascerà l’incarico al successore Antonio Morabito. Le sale dello Scripta Manent sono state trasformate in accoglienza conviviale con un menù storico ispirato direttamente alle ricette del menù che preparo' Isabelle d'Este in occasione della visita a corte di Niccolò Machiavelli. Invitati alcuni rappresentanti della cultura italiana a Monaco che hanno festeggiato l’ambasciatore. Franco Mistretta in questi anni ha dato molto alla comunità italiana che difficilmente lo dimenticherà. L’ultimo appuntamento ufficiale sarà mercoledì 22 alle ore 18,30 all’hotel Columbus dove l’ambasciatore Mistretta parteciperà alla presentazione del libro di Massimo Nava.
|
|
Michel Roger in visita a Ventimiglia.
Lunedì 20 settembre,(ft.©D.R.).
Il Ministro di Stato di Monaco Michel Roger si è recato in visita a Ventimiglia per incontrare il sindaco Gaetano Scullino. Al centro dell’incontro la creazione di rappporti più stretti sul piano culturale e commerciale ma soprattutto la questione dei frontalieri (circa 4 mila) e del loro trasporto quotidiano da Ventimiglia a Monaco e viceversa. Roger ha spiegato “Sono entusiasta degli ottimi rapporti che esistono tra Monaco e Ventimiglia da numerosi anni. Tra gli aspetti che si dovranno migliorare, in collaborazione, il settore ferroviario anche in vista dell’arrivo dell’alta velocità, ed i rapporti economici”. Il sindaco Scullino ha messo sul tappeto la questione della zona franca dicendo: “Il nostro è un territorio che avrà un ottimo sviluppo commerciale ed industriale nei prossimi anni, varie aree dismesse saranno riaqualificate ed offriranno opportunità per nuovi insediamenti produttivi”. Presenti all’incontro, al Comune di Ventimiglia, l’ambasciatore italiano a Monaco Franco Mistretta, l’ambasciatore monegasco Henri Fissore, il Prefetto di Imperia ed alcuni consiglieri comunali.
|
|
Posto d’onore per le vestigia della chiesa di Saint Nicolas.
Domenica 19 settembre. Fotomontaggio del luogo di esposizione per le vestigia, (ft.©DAU).
Dopo molti anni di attesa, finalmente le vestigia della chiesa di Saint Nicolas saranno posizionate in un luogo dove verranno messe in valore. Per lunghi anni, questi pezzi storici sono stati lasciati in completo abbandono accanto alla Cattedrale. La richiesta era stata avanzata al Ministero di Stato dall’allora consigliera nazionale Michelle Dittlot che si occupava del Patrimonio. A partire da domani, lunedì 20 settembre, la Direction de l’Aménagement Urbain metterà le vestigia tra le palme lungo la fiancata della Cattedrale; il progetto è realizzato in collaborazione con il Comitato delle Tradizioni Monegasche. Nel piccolo giardino verrà posta anche una Croce in ferro battuto con l’iscrizione: «In ricordo della prima chiesa del Rocher fondata nel 1247 denominata Saint Nicolas e sostituita nel 1874 dall’attuale Cattedrale dedicata all’Immacolata Concezione consacrata nel 1911». Il sito sarà pronto in occasione dela Festa Nazionale, il prossimo 19 novembre.
|
|
Le nuove manifestazioni al Grimaldi Forum.
Venerdì 17 settembre. Da sinistra: A.Ciulla, C.Alestchenkoff, S.Biancheri, H. Zorgniotti, (ft.©WSM/Colman).
Presentato il nuovo calendario delle manifestazioni del Grimaldi Forum. La direttrice Sylvie Biancheri ha iniziato spiegando che le visite della mostra “Kyoto-Tokyo dai Samurai ai Manga” sono state inferiori alle aspettative: solo 43 mila entrate. “Il tema ci sembrava davvero interessante –ha spiegato la direttrice del Grimaldi Forum- in quanto mostrava i due aspetti del Giappone: il tradizionale, legato ai Samurai e il moderno del mondo dei Manga. Un tema trasversale che avrebbe dovuto riunire le due tipologie di pubblico. Invece apparentemente non ha funzionato, l’accoppiata dei temi non ha soddisfatto”. C’è però da aggiungere che questa estate c’è stato un calo generale delle visite nei musei e nelle mostre in genere.
|
|
Il programma delle prossime manifestazioni è ricchissimo, annunciato dal direttore alla comunicazione Hervé Zorgniotti. L’Orchestra Filarmonica di Monte-Carlo riapre la stagione con un programma dedicato a George Gershwin, domenica 19 settembre alle ore 18. L’orchestra sarà diretta da Wayne Marshall. Dal classico al moderno con il concerto della pop-star australiana Micky Green venerdì 8 ottobre alle ore 20,30. Come ogni anno appuntamento fisso con Sportel dall’11 al 14 ottobre, l’unico mercato dello sport, della televisione e dei nuovi media. Una novità sarà il Monaco International Clubbing Show che riunirà tutti i professionisti del mondo delle discoteche e delle serate in genere e che offrirà una serata al pubblico con la cerimonia degli FG Award (11-13 novembre). Per celebrare la Festa del Principe (19 novembre) va in scena ogni anno un’opera lirica, quest’anno verrà rappresentato Eugène Onéguin.
Due le serate aperte al pubblico: domenica 21 e martedì 23 novembre .
|
|
Per gli appassionati del cinema l’appuntamento è con il Monte-Carlo Film Fetival dal 23 al 26 novembre. Il Principato propone sempre manifestazioni di eccellenza legate al mondo dell’auto. Quest’anno c’è una novità, dal 10 al 12 dicembre il 1° Salone dei Veicoli d’Occasione. Saranno presenti tutti i concessionari del Principato. Tornerà l’esposizione di fine anno che sarà interamente dedicata a Christofle dal 16 dicembre al 2 gennaio. Per gli appassionati dei Balletti due importanti appuntamenti: Monaco Dance Forum “Le Sacre du Printemps” con la Compagnia Pina Baush (dal 17 al 19 dicembre), i Balletti di Monte-Carlo con il tradizionale spettacolo di fine anno (29 e 30 dicembre e 2 gennaio). A seguire l’ Orchestra Philarmonica di Monte-Carlo il 9 gennaio con il ciclo dedicato a Mahler. Poi un avvenimento storico i 100 anni della Cattedrale di Monaco; diverse le manifestazioni tra cui un’esposizione che presenterà documenti inediti (dal 17 gennaio al 5 febbrraio). Infine dal 20 al 22 gennaio il mondo dell’architettura e delle costruzioni sarà al centro dell’attenzione con il salone Bailux. www.grimaldiforum.com
|
|
Una fregata a Monaco nella Giornata del Patrimonio.
|
Venerdì 17 settembre, (ft.©G.Rueda).
Sabato 18 settembre, Giornata Europea del Patrimonio, nelle acque monegasche farà scalo la fregata francese Guépratte. La Guépratte nave da combattimento detta “fregata furtiva”, lunga 125 metri con a bordo 158 persone di equipaggio, potrà esserevisitata dal pubblico dalle ore 9 alle 12 e dalle 14 alle ore 19. Messa in servizio nel 2001, la nave fa parte della flotta Guépratte, classe preparatoria del liceo navale per l’accademia.
|
|
Sulla piazza di Palazzo le nozze del Principe Albert II.
Giovedì 16 settembre. (ft.©D.R.).
Sarà celebrato sulla piazza di Palazzo Grimaldi alla presenza di un migliaio di invitati, il matrimonio di S.A.S. il Principe Albert IIcon la fidanzata Charlene Wittstock 32 anni. L’annuncio è stato fatto dallo stesso Sovrano nel corso di un incontro informale con la stampa locale. Questo uno dei primi segreti svelati su quelle che saranno le nozze del 2011 e che saranno celebrate il 2 luglio. Un gesto, quello del Sovrano, che vuole mostrare ancora una volta la Sua volontà di apertura verso il popolo e renderlo partecipe della Sua unione con colei che diverrà la nuova principessa di Monaco, che già è nel cuore dei monegaschi. Solo la pioggia potrebbe far modificare i programmi decisi. La cerimonia civile si svolgerà invece venerdì 1° luglio a Palazzo alla presenza di una cinquantina di invitati. Si stima che saranno circa 1500 i giornalisti, fotografi, cameramen accreditati per l’evento e già da tempo sono partite le prenotazioni degli alberghi.
|
|
Certificata la stazione ferroviaria di Monaco.
Mercoledì 15 settembre, (ft.©C.Gallo/Centre de PresseMC).
Una piacevole sorpresa è stata riservata questa mattina ai viaggiatori in partenza e in arrivo da Monaco : pasticcini e caffè offerti dal capo stazione Guy Pujalté che ha voluto cosi festeggiare per il 3° anno consecutivo la settimana europea della mobilità che inizierà domani. Ma non solo, i responsabili della stazione di Monaco hanno avuto un’altra bella soddisfazione: la certificazione AFNOR che inserisce Monaco Monte-Carlo nell'elenco delle migliori stazioni di Francia. Monaco è la prima stazione TER, al di fuori del territorio francese, a ricevere questo riconoscimento attribuito in quanto ha ottenuto il miglior punteggio nazionale sulla base delle segnalazioni dei viaggiatori.
|
|
A CREM una serata tutta italiana, di Chantal Sobra.
Lunedì 13 settembre, (ft.©realis).
L’associazione CREM organizza giovedì 16 settembre una serata tutta italiana. L’appuntamento non è solo per i soci ed i loro invitati ma è aperto anche a coloro che vorrebbero iscriversi ma ancora non conoscono CREM. La serata inzierà alle ore 18,30al Grimaldi Forum per una visita guidata dell’esposizione dedicata al Codice Atlantico di Leonardo Da Vinci.
Le Club des Résidents Etrangers de Monaco vous présente la Soirée Italienne qu’il organise jeudi 16 septembre, avec un programme particulièrement riche et convivial. La soirée commencera au Grimaldi Forum, avec une visite guidée de l’exposition «Code Atlantique» de Léonard De Vinci, l’une des plus importantes collections de textes et croquis du génie italien.
|
|
Subito dopo, alla sede di Crem saranno presentate le associazioni italiane Dante Alighieri e Monaco-Italie e le loro prossime attività. Seguirà un concerto organizzato dalla Fondazione Puccini con Amarilli Nizza e Massimo La Guardia. La serata terminerà con un coktail tutto a base di specialità italiane. Puis retour au Club, où seront présentées les Associations Dante Alighieri et Monaco-Italie. Un concert privé sera ensuite donné par la Fondation Puccini, avec Amarilli Nizza et Massimo La Guardia, accompagnés par la pianiste Francesca Tosi. Un cocktail dînatoire avec de succulentes spécialités italiennes suivra, pour poursuivre la soirée dans une ambiance conviviale et chaleureuse. Rappelons que ces soirées sont réservées aux Membres de CREM, leurs invités, non-membres ou futurs membres, étant bien sûr bienvenus. www.club-residents-etrangers-monaco.com Telefono: +377 97 98 01 77 Le Mirabeau 1 av.Princesse Grace.
|
|
Esposizione Universale di Shanghai.
Sabato 11 settembre. Richard Seren, (ft.©Monaco Inter-Expo).
Prosegue con successo l’Esposizione Universale di Shanghai.Il prossimo 7 ottobre il Principato di Monaco sarà protagonista dell’Expo per tutta la giornata. Il padiglione monegasco si prepara attivamente all’evento. Sono 19 gli artisti provenienti da Monaco che espongono le loro opere, tra questi Richard Seren, paesaggista rinomato (Rêverie sur les Jardins) , che ha già venduto tutti i suoi lavori. Seren è stato colui che ha disegnato il francobollo per il Padiglione Monegasco; il prossimo anno a Londra parteciperà alla realizzazione del Giardino di Monaco per il prestigioso salone dell’orticultura Chelsea Flower Show che in ogni anno accoglie più di 160 mila visitatori in soli cinque giorni.
|
|
Cultura italiana nel mondo, di Luisella Berrino.
Venerdì 10 settembre,Alex Bellini, (ft.©D.R.).
Anche quest'anno il Ministero degli Affari Esteri promuove la diffusione della lingua e cultura italiana nel mondo attraverso le Ambasciate, i Consolati e gli Istituti di Cultura. In questo ambito l'Ambasciata d'Italia a Monaco, d'intesa con il Comites, la Dante Alighieri, L'Amaca e l'Accademia Italiana della Cucina, propone i seguenti eventi: Lunedi 18 ottobre ore 18,30 Premio "L'amaca" di Luisella Berrino presso la Sala Conferenze Hotel Columbus. Vincitore del Premio lo scrittore Alex Bellini autore de "Il Pacifico a remi, i miei 300 giorni da solo sull'oceano". Edizioni Longanesi. "Quando il tempo si dilata all'infinito, si scopre che cio' che più conta nella vita per ognuno e lo si impara, è il valore di un uomo che non si misura con i traguardi raggiunti ma con i sogni che lo tengono in vita".
|
|
Mercoledì 20 ottobre alle 18,15 al Théatre des Variétés la Dante Alighieri presenta il professore Vittorio Sgarbi autore de " L'Italia delle meraviglie" e "Il Caravaggio".
Giovedì 21 ottobre alle 14.30 al Museo Oceanografico, l'associazione culturale "Fabrum" presenta "Meraviglie di un Museo " un seminario volto ad illustrare la figura di S.A.S. il Principe Albert I. Parteciperanno S.E. M. Réné Novella e personalità del mondo scientifico italiano. Seguirà una sfilata di costumi dell'epoca sul tema" Bellezze al bagno 1910/2010".
|
|
Venerdì 22 ottobre alle ore 20: evento conviviale riservato ai soci della delegazione di Monaco dell'Accademia Italiana della Cucina, a cura dell'ingegner Luciano Garzelli Venerdì 5 novembre alle 20 al Théatre des Variétés " Moi Caravage" rappresentazione teatrale di Cesare Capitani, messa in scena dalla compagnia "Hic et nunc e comme il vous plaît" in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura di Marsiglia.Durante la X settimana della Lingua Italiana nel Mondo saranno organizzate, durante le ore di italiano nelle scuole monegasche, sessioni di letture di poesia della poetessa Maria Salamone e brani classici presentati dall'attore Remo Girone (foto).
|
|
Nuove difficoltà per la circolazione a Monaco.
|
Venerdì 10 settembre, (ft.©D.R.).
A partire da lunedì 13 settembre e fino a metà dicembre ci saranno difficoltà per la circolazione nel boulevard des Moulins,nella parte compresa tra l’incrocio de la Madone e quello dell’avenue Saint Laurent. La difficoltà sarà data da un importantecantiere della rete elettrica che sarà rinnovata nella parte dell’illuminazione pubblica e nella distribuzione della bassa tensione. Durante questo periodo l’itinerario consigliato, nel senso Mentone-Monaco, è da boulevard de Larvotto partendo da Saint Roman prendendo la discesa che porta al Country Club. Il senso di circolazione Monaco-Mentone sarà mantenuto con la creazione di una rotatoria all’incrocio con l’av. De la Madone. Durante questo periodo si consiglia a tutti coloro che hanno i figli che frequentano la scuola Saint Charles di accompagnare a piedi i bambini oppure di far prendere loro il bus scolastico per non creare ingorghi. La fermata del autobus linea 1 e 4 situata davanti all’immobile Regina sarà spostata, per il periodo dei lavori, nell’avenue Saint Laurent subito dopo la chiesa di Saint Charles.
|
|
Primo giorno di scuola a Monaco.
Giovedì 9 settembre. Claude Peri direttore dell'Education Nationale, (ft.©WSM/Colman).
Primo giorno di scuola per tutti gli studenti del Principato di Monaco. 5.858 gli allievi che accorreranno nelle varie classi delle scuole materne, elementari, medie e dei licei seguiti da un totale di 446 insegnanti. A parlare del nuovo anno scolastico è stato il neo-direttore dell'Education Nationale monegasque Claude Peri, già vice preside del liceo Albert I. Peri ha parlato delle novità nella prima classe dei licei portate dalla riforma francese alla quale aderisce Monaco. Opzioni più dettagliate nelle scelte future dei giovani. La formazione di una cinquantina di insegnanti alle nuove tecnologie che saranno inserite nelle varie scuole e l'intenso programma culturale a tutti i livelli scolastici che è organizzato in collaborazione con orchestra, affari culturali, i musei, l'opera, ecc..? Senza dimenticare le varie cerimonie per festeggiare il centenario del Liceo Albert I ma su questo evento torneremo prossimamente con i dettagli.
|
|
Monaco-Giappone: incontro tra imprenditori.
Mercoledì 8 settembre.
La Chambre de Developpement Economique, il Grimaldi Forum e Shibuya International organizzano venerdì 10 settembre per una giornata intera il Forum Economico dedicato alle relazioni economiche tra Monaco ed il Giappone. Tutti gli imprenditori del Principato potranno assistere alle diverse tavole rotonde e conferenze che permetteranno di scoprire le diverse specificità del mercato giapponese incontrando anche alcuni imprenditori giapponesi. Saranno presenti il Ministro delle finanze FranckBiancheri e l’Ambasciatore giapponese a Monaco Yasuo Saito. Per iscrizioni contattare Virginie Gianangeli al CDE: tel. 97 98 68 68.
|
|
Il sovrano monegasco all’ Istituto Internazionale del diritto umanitario.
Martedì 7 settembre, (ft.©D.R.).
Si celebra giovedì 9 settembre il 40° Anniversario dell’Istituto Internazionale del Diritto Umanitario a Sanremo presso il Casinò Municipale. Tema della tavola rotonda “La globalizzazione della violenza: conseguenze e risposte”. Tra le varie personalità presenti anche S.A.S. il Principe Albert II, il presidente dell’Istituto Internazionale del diritto Umanitario Maurizio Moreno, il ministro della giustizia Angelino Alfano, l’ex ministro Scajola, il sottosegretario di Stato Francesco Belsito, il presidente del comitato internazionale della Croce Rossa Jakob Kellenberger. Interverranno inoltre ambasciatori ed esperti in diritto umanitario e internazionale. L'Istituto Internazionale del Diritto Umanitario è un'organizzazione umanitaria, indipendente e senza scopo di lucro fondata nel 1970 la cui sede è a San Remo presso Villa Ormond, l'ufficio di collegamento ha sede invece a Ginevra. Il principale obiettivo dell'Istituto è la promozione e lo sviluppo del Diritto Internazionale Umanitario, dei diritti dell'uomo, dei diritti dei rifugiati e degli emigranti.
|
|
Nuovo senso rotatorio Canton.
Martedì 31 agosto, (ft.©DEEU).
Sarà agibile venerdì 3 settembre la rotatoria Canton che dovrebbe migliorare la circolazione nella zona Canton/Place d’Armes con l’eliminazione di tutti i semafori. La dorsale da piazza Canton sarà aperta al traffico a fine anno e il senso rotatorio sarà percorribile nella versione definitiva. Nelle notti del 1 e 2 settembre sarà competato l’asfalto della rotatoria. Negli stessi giorni il boulevard Charles III sarà chiuso alla circolazione dalla rotonda Wurtemberg, i veicoli saranno indirizzati verso la dorsale. La salita di avenue de Fontvieille sarà chiusa alla circolazione, l’uscita dal quartiere di Fontvieille si effettuerà attraverso il tunnel del Rocher. A partire dalle ore 22 il boulevard Charles III sarà chiuso nel senso Monaco-Cap d’Ail tra la rue de la Colle e la rotatoria Wurtemberg. Per raggiunge la Basse Corniche si dovrà passare dall’avenue Prince Pierre e il boulevard Rainier III oppure dall’avenue Savorani situata al di sotto dell’ospedale Princesse Grace.
|
|
Il governo invia aiuti al Pakistan.
Venerdì 20 agosto, (ft.©D.R.) .
Dopo la C.R.M. anche il governo di Monaco è intervenuto con un aiuto economico al Pakistan colpito dalle violentissime alluvioni. Il governo di S.A.S. il Principe Albert II ha stanziato 100 mila euro,i fondi saranno versati alle Organizzazione Mondiale della Sanità che si occupa di questa catastrofe umanitaria che ha colpito 20 milioni di persone, distrutto o danneggiato 900 mila abitazioni. Le dimensioni della catastrofe sono colossali ed è urgentissimo l’invio di aiuti anche per evitare il diffondersi di epidemie. Il Pakistan ha accettato gli aiuti anche dalla vicinissima India. Il Principato dall’inizio dell’anno è intervenuto con aiuti finaziari per catastrofi naturali per circa 500 mila euro distribuiti tra Haiti, Cile, Var, Mongolia ed ora Pakistan.
|
|
Prove generali per i lavori del tunnel Antoine I.
Mercoledì 18 agosto, (ft.©D.R.).
Iniziano i lavori di investigazione geotecnica all’interno del Tunnel del Rocher-Antoine I, chiuso da diversi giorni. A partire da lunedì 23 agosto saranno effettuati alcuni tiri di prova dalle ore 21,30 alle ore 23. Le esplosioni che saranno effettuate da una parte all’altra dell’impianto di pre-trattamento (UPTER) permetteranno di comprendere se sarà possibile utilizzare l’esplosivo per il progetto di scavo di una nuova unità di elaborazione da impiantare sotto il Rocher. I tiri di prova saranno monitorati attraverso dei sensori installati negli 11 edifici situati a Monaco Ville per raccogliere i dati e valutare l’impatto di lavori sugli immobili.
|
|
La Croce Rossa Monegasca chiede aiuto per il Pakistan.
Sabato 14 agosto, (ft.©D.R.).
La Croce Rossa Monegasca in aiuto al Pakistan colpito da gravissime alluvioni. Sono 14 milioni i sinistrati recensiti, 720 mila abitazioni sono state distrutte o danneggiate. Purtroppo la situazione non è migliorata, le piogge monsoniche non accennano a placarsi ed i bisogni aumentano di ora in ora. Su decisione di S.A.S. il Principe Albert II la Croce Rossa Monegasca ha sbloccato a favore delle popolazioni colpite 40 mila euro dei suoi fondi e lancia un appello alla generosità di tutti per raccogliere altri fondi che andranno ad autare i pakistani. I doni possono essere inviati direttamente a Croix-Rouge Monegasque 27 Bd. De Suisse 98000 Monaco.
|
|
Nuove manifestazioni del Comune di Monaco,di Luisella Berrino.
Giovedì 12 agosto. Il villaggio di Natale, (ft.©WSM/Colman).
I fuochi d'artificio che tornano sul Port Hercule la notte di Capodanno sono la vera novità del programma di manifestazioni dei prossimi tre mesi che Lo spettacolo pirotecnico mancava dalla notte del 2000 e francamente se ne sentiva la mancanza. Molti turisti in Costa Azzurra vengono la notte del 31 dicembre a Monte-Carlo per vivere il passaggio al nuovo anno nella magia della piazza del Casinò oppure sul Porto per vedere i fuochi e la decisone di sospenderli per questioni di sicurezza, provocava molta delusione. Procediamo quindi a ritroso nel calendario delle manifestazioni per segnalarvi che all'interno del Villaggio di Natale quest'anno sarà dato spazio non solo a stands che faranno la felicità dei bambini ma anche a spazi espositivi più attrattivi per un pubblico adulto. Il 18 dicembre, qualche giorno dopo la riapertura della pista di pattinaggio, il Circo cinese offrirà uno show sul ghiaccio con numeri acrobatici spettacolari. Nel nostro viaggio a ritroso ritroviamo ancora diversi appuntamenti per gli appassionati di fuochi d'artificio: la sera del 18 novembre in occasione della Festa Nazionale Monegasca e i due ultimi spettacoli dell'estate: il primo domani sera con l'Inghilterra e giovedì 26 agosto con la Spagna. Chi sarà stato il migliore tra i quattro Paesi che si sono affrontati questa estate? Potete dire la vostra votando sul sito: www.monaco-feuxdartifice.mc
|
|
La classifica degli alberghi monegaschi.
Mercoledì 11 agosto, (ft.©WSM/Colman).
La Gazzetta ufficiale di Monaco ha pubblicato la classifica degli alberghi del Principato di Monaco. La commissione alberghiera monegasca si è così allineata ai parametri francesi creando anche la categoria dei 5 stelle. Unica sorpresa di questa scontata classifica sono le 4 stelle dell’ hotel Hermitage. Secondo Michel Sabot, direttore amministrativo SBM a cui l’hotel appartiene e che ha già inoltrato un ricorso, si tratta solo di un malinteso amministrativo. Infatti per entrare nella categoria 5 stelle occorre tra i vari requisiti avere 200 camere e l’Hermitage ne conta 280. Non ottenere le 5 stelle ha però i suoi vantaggi . Per la legislazione francese gli alberghi 5 stelle non possono organizzare congressi medici. Una scelta strategica di Fairmont e Meridien rimasti volutamente a quota 4 stelle. Questa la classifica degli hotels. 2 stelle: Hotel de France e Versailles. 3 stelle: Hotel Ambassadeur, Columbus, Miramar, Novotel Monte-Carlo, Ni hotel. 4 stelle: Hotel Hermitage, Fairmont, Port Palace, Meridien Beach Plaza, Monte-Carlo Bay. 5 stelle: Monte-Carlo Beach, hotel Metropole, hotel de Paris.
|
|
Buone notizie per il turismo a Monaco.
Domenica 8 agosto, (ft.©WSM/Colman).
Buone notizie per il turismo a Monaco, lo spettro della crisi economica del 2009 sembra allontanarsi definitivamente, questo secondo gli ultimi dati forniti dalla Direzione del Turismo. “Il mese di luglio di quest’anno è stato davvero eccellente- dichiara Michel Bouquier direttore al turismo- non pensavamo certo di registrare un periodo migliore del 2009 quando avevamo avuto la partenza del Tour de France”. Gli indicatori turistici hanno confermato un incremento del 18% per il mese di giugno. Un +24.744 unità registrate rispetto ai sette primi mesi del 2009. Nel settore alberghiero a fine luglio si registravano 292.818 contro le 268.074 dello stesso mese 2009. La tendenza dei turisti di ogni categoria è ormai la prenotazione dell’ultimo minuto. In crescita anche il turismo d’affari, + 28% con un aumento delle presenze americane del 16%. Per fine anno le previsioni parlano di un possibile aumento tra l’8 e il 10% con 840.000 presenze.
|
|
Ricordo della tragedia di Marcinelle.
Sabato 7 agosto. I minatori di Marcinelle, (D.R.).
Il ministro degli esteri Franco Frattini ha inviato un comunicato in onore dell’operosità degli italiani all'estero che pubblichiamo sul nostro giornale con grande piacere.
"Cari connazionali,
desidero anche quest’anno evocare con immutati sentimenti di profonda commozione e di grande partecipazione la ricorrenza della tragedia di Marcinelle dell’8 agosto 1956. Tale data, proclamata nel 2001 “Giornata nazionale del sacrificio del lavoro italiano nel mondo”, è infatti divenuta l’occasione per celebrare ed onorare tutti gli italiani caduti sul lavoro all’estero. La nostra emigrazione, che dall’Unità d’Italia ad oggi ha portato milioni di connazionali a cercar fortuna al di fuori dai nostri confini, ha dato ovunque esempi di altissima capacità professionale, dignità umana e senso del sacrificio. Da sempre l’immagine di un’Italia operosa e fiera è indissolubilmente legata a quella che i nostri emigranti hanno contribuito a diffondere collaborando con il proprio lavoro alla costruzione dei Paesi che li hanno accolti. Ai nostri lavoratori scomparsi – che la ricorrenza della tragedia mineraria di Marcinelle vuole riunire tutti in una giornata di commemorazione - voglio quindi rivolgere un deferente e commosso omaggio che vorrei condividere con tutti voi. Per parte mia, ho disposto che, come in passato, le Rappresentanze diplomatiche e consolari osservino, in occasione di questa ricorrenza, un minuto di silenzio per commemorare le vittime del lavoro che a tutte le latitudini ed in ogni epoca hanno onorato il nostro Paese".
|
|
Fiat 500 storiche nella giornata dei “Nez Rouge” a Monaco.
Mercoledì 4 agosto, (ft.©WSM/Andrea Scotti-Cabiale).
Presentata sulla piazza del Casinò la prossima manifestazione dedicata alle Fiat 500. Si tatta del “Primo Raduno Internazionale Fiat 500 antiche del Principato di Monaco” che si svolgerà dal 14 al 16 dicembre, l’evento sarà in collaborazione con la “Journée Monégasque des Nez Rouges 2010” e sotto il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia a Monaco. A presentare la manifestazione gli organizzatori: Francine Giraudo per Les Enfants de Frankie, Maria Bologna per COM & PRO, Salvatore Ignaccolo delegato della sessione monegasca del Club Italia-Fiat 500, l’ACM e la Direzione del Turismo di Monaco.
|
|
Gli organizzatori a bordo della Fiat 500 Jolly Ghia.
Ammiratissima, in rappresentanza di questi splendidi gioielli dell’automobilismo, la rossa aragosta Fiat Jolly Ghiadel 1958.“Sono auto che oggi hanno un grande valore –spiega Ignaccolo- ad una delle ultime vendite all’asta una 500 simile è stata venduta a 42 mila euro. Si tratta di un modello di 500 che sono state realizzate in pochi esemplari, venduti poi a grandi personaggi del passato”. Le auto sfileranno lungo le strade del Principato il 15 dicembre, portando fieramente il naso rosso, simbolo l’Enfants des Frankie. Il 16 dicembre serata di gala all’Hotel de Paris, tutto il ricavato andrà a favore dell’associazione che aiuta l’infanzia bisognosa.
|
|
Cambio di data per il matrimonio del Sovrano.
Lunedì 2 agosto.
Cambio di data per il matrimonio di S.A.S. il Principe Albert II di Monaco e la fidanzata Charlène Wittstock. L’annuncio viene direttamente da Palazzo. Le nozze saranno celebrate il 2 luglio 2011 con rito civile e il 3 con rito religioso alla Cattedrale. La modifica è stata motivata da due ragioni: dal 5 al 9 luglio si svolgerà la riunione del Comitato Olimpico Internazionale (CIO), di cui il sovrano fa parte, la riunione si terrà a Durban e il desisderio del Principe è che il primo viaggio ufficiale all’estero di sua moglie abbia luogo proprio nel suo Paese d’origine il Sudafrica. Il Sovrano monegasco, che ha partecipato cinque volte ai Giochi Olimpici Invernali nelle gare di bobsleigh è membro del CIO dal 1985.
|
|
|
|